Lunedì 22 Gennaio 2018

In arrivo 1.130 profughi in provincia di Rimini tra il 2018 e il 2020: gara aperta per l'ospitalità

Lunedì 22 Gennaio 2018
Migranti in attesa di soccorsi in mare (immagine d'archivio)

Entro il 9 febbraio dovranno pervenire alla Prefettura le domande per ottenere l'affidamento del servizio di accoglienza. La base d’asta è stabilita in 34,50 euro al giorno (Iva esclusa) per ciascuna persona

La Prefettura di Rimini ha dato il via al procedimento di affidamento del servizio di accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale in provincia per il periodo 2018-2020. La procedura è a gara aperta ed ha una base d’asta stabilita in 34,50 euro al giorno (Iva esclusa) per ciascuna persona e per un numero presunto di 1.130 posti (456 saranno collocati nella sola città di Rimini), fatte salve le possibilità di opzioni in aumento. La presunta base di gara è pari, invece, a 28.459.050 euro e sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Le domande vanno presentate entro il 9 febbraio

Movimento 5 Stelle: ecco tutti i candidati nel proporzionale in Emilia-Romagna

Lunedì 22 Gennaio 2018
Luigi Di Maio

Sono stati pubblicati questa sera sul sito del Movimento 5 Stelle (www.beppegrillo.it) i nomi di tutti i candidati grillini nei listini plurinominali proporzionali alle elezioni del 4 marzo, così come sono usciti dalle Parlamentarie dei giorni scorsi, al centro di furiose polemiche. Fra i nomi usciti non c'è alcun candidato della città di Ravenna. Bocciati gli storici esponenti Vandini e Martelli, nemmeno ammessi al voto, sono per ora esclusi anche altri esponenti locali che pure potevano essere votati militanti, come la Pasi e la Babini. Mancano all'appello però i candidati del M5S nei collegi uninominali che saranno indicati solo nei prossimi giorni.

“Malattie Sessualmente Trasmissibili: l'importanza della prevenzione”: a Riccione martedì 23 gennaio

Lunedì 22 Gennaio 2018

L'incontro aperto a tutti si svolgerà alle 21 allo Yellow Factory, il contenitore culturale nell'ex night club di via Manfroni 1 sequestrato alla mafia

L'immagine dalla locandina dell'evento

“Malattie Sessualmente Trasmissibili: l'importanza della prevenzione” è l'argomento del primo appuntamento della nuova rassegna di incontri organizzati da Yellow Factory e patrocinato dal Comune di Riccione sui temi più attuali con cui i giovani e le famiglie si stanno confrontando oggi: social network, bullismo, alimentazione, violenza sulle donne, disabilità, disoccupazione e ovviamente la salute. Martedì 23 gennaio alle 21, nel contenitore culturale che ha scommesso sui locali di un ex night club in via Manfroni 1 a Riccione sequestrato alla mafia si succederanno diversi esperti per approfondire tutti gli aspetti legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

Case della Memoria dell'Emilia-Romagna: a Faenza un incontro per promuovere le realtà regionali

Domenica 21 Gennaio 2018

L'obiettivo è di unire le idee e portare avanti un lavoro comune per valorizzare le Case museo dei grandi personaggi in Emilia-Romagna

Una mattinata di lavori per dare avvio a un lavoro di squadra nella promozione delle Case della Memoria in Emilia-Romagna. Si terrà lunedì 22 gennaio (ore 10) negli spazi della Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza (via Manara,17) l’incontro programmatico del coordinamento delle Case della Memoria dell’Emilia-Romagna.

Si schianta col motorino contro un’auto parcheggiata, grave un giovane

Domenica 21 Gennaio 2018

Un diciottenne è rimasto gravemente ferito la mattina di domencia 21 gennaio, alle  2.54, dopo che con il suo motorino è andato a sbattere con forza contro un'auto parcheggiata a Rimini in Viale Principe Amedeo di Savoia, vicno alla Fontana 4 Cavalli.

Più di mille richieste al Comune di Rimini per il reddito di solidarietà e il reddito di inclusione

Domenica 21 Gennaio 2018

Al Comune di Rimini da settembre sono arrivate oltre 1.100 domande per accedere al Reddito di solidarietà e al Reddito di inclusione, strumenti per contrastare la povertà e l'esclusione sociale, hanno superato quota mille e cento. Di queste più di trecento hanno riguardato il primo, voluto dalla Regione Emilia-Romagna, mentre 800 sono state quelle per il secondo, previsto da una legge dello Stato

Il riminese Alessandro Vernocchi medaglia di bronzo del campionato italiano juniores di pasticceria

Domenica 21 Gennaio 2018
Torta (foto Stacy creative commons 2.0)

Nel Campionato Italiano Juniores di Pasticceria e Cioccolateria, che si è disputato sabato 20 gennaio nel tempio dell’arte dolce, la Pastry Arena del Sigep, il terzo posto è andato al riminese Alessandro Vernocchi. Sul gradino più alto il ventenne Filippo Valsecchi, di Lecco, mentre l'argento è finito al collo del napoletano Vincenzo Donnarumma.

Beve un caffè in un bar del centro storico di Rimini e si ritrova con dei vetri in gola

Sabato 20 Gennaio 2018

Una nota Ansa riferisce che a Rimini in un bar del centro storico, un giovane di 26 anni dopo aver bevuto un caffè si è ritrovato con frammenti di vetro in bocca e in gola. Il fatto è accaduto giovedì ma la notizia si è appresa oggi. 

Nel giorno del 98esimo compleanno di Fellini a Rimini ha riaperto ufficialmente il Cinema Fulgor

Sabato 20 Gennaio 2018

Il 'Fulgor' è tornato a splendere. Nel giorno del 98esimo compleanno di Federico Fellini, la sala cinematografica celebrata in 'Amarcord' in cui il Maestro riminese vide le prime pellicole, riapre ufficialmente i battenti dopo il restauro - riporta una nota Ansa -.

Sigep di Rimini, il Ministro Franceschini: "Parte qui l'anno nazionale del cibo italiano"

Sabato 20 Gennaio 2018
Nella foto un momento della cerimonia inaugurale

Dal podio la proposta di riconoscere il gelato artigianale patrimonio dell'umanità

Una grande inaugurazione per una grande edizione. Il 39esimo SIGEP (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) di Italian Exhibition Group è stato ufficialmente aperto questo pomeriggio con una spettacolare e partecipata cerimonia.

A Rimini ha aperto il Sigep dei record: inaugurazione nel pomeriggio con il Ministro Franceschini

Sabato 20 Gennaio 2018

Via alle competizioni, sfilata delle squadre internazionali alla Coppa del Mondo di gelateria. Tante novità dagli espositori: dal gelato nero alle torte che diventano coni

E’ partito il grande SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale organizzato da Italian Exhibition Group. Alla fiera di Rimini, fino a mercoledì 24, sono attesi oltre 160.000 buyer provenienti da 180 Paesi. Sin dal primo mattino, affluenza sostenuta e grande partecipazione a tutte le competizioni internazionali in programma.

Carabinieri di Riccione, arrestata nella notte banda di rom dedita a furti e rapine in abitazioni

Sabato 20 Gennaio 2018

Nella notte i militari della Compagnia di Riccione, al termine una articolata attività investigativa, durata alcune settimane che ha permesso di documentare diverse decine di furti e rapine avvenuti in Emilia Romagna e nelle Marche, hanno arrestato i componenti di una banda di persone di etnia Rom, originari di Roma.

Politiche economiche e pressione fiscale: incontro tra il Sindaco di Bellaria e le associazioni

Sabato 20 Gennaio 2018

Nella giornata di ieri, il Sindaco Enzo Ceccarelli ha incontrato nella residenza comunale una rappresentanza delle associazioni di categoria di Bellaria Igea Marina. Con il mondo economico della città si sono affrontati vari temi, primo fra tutti il bilancio, nel contesto più generale di un aggiornamento sull’attività amministrativa del Comune; un incontro in linea con quello analogo che, gli scorsi giorni, ha visto confrontarsi il Sindaco e il Vice Sindaco Roberto Maggioli con le sigle sindacali.

Ospedale di Santarcangelo, terminano a marzo i lavori di ristrutturazione nel reparto di Medicina

Sabato 20 Gennaio 2018

E’ iniziato nei giorni scorsi e si concluderà entro il mese di marzo, il secondo e ultimo stralcio di lavori per la completa ristrutturazione del reparto di Medicina e Lungodegenza dell’ospedale 'Franchini' di Santarcangelo (il primo stralcio era partito in novembre e si è concluso a ridosso delle Festività Natalizie appena trascorse).

Verso il 4 marzo: i candidati al Parlamento della lista della sinistra comunista "Potere al Popolo"

Sabato 20 Gennaio 2018

Sabato mattina al mercato di Piazza Sighinolfi a Ravenna. Fra bandiere di molte parti politiche mobilitate per le elezioni del 4 marzo, c’è anche il gazebo di Potere al Popolo, che nell’occasione presenta i candidati nei collegi locali per Camera e Senato alle prossime politiche. E punta - dicono con decisione i candidati - a raggiungere la soglia fatidica del 3% per riuscire ad ottenere una rappresentanza parlamentare. 

Furto con spaccata in un bar in centro a Rimini, presunto ladro denunciato dalla madre

Venerdì 19 Gennaio 2018
Foto di archivio

La donna ha ricevuto una somma dal figlio, un 25enne di Cesena, e si è rivolta ai Carabinieri che poi hanno allertato la squadra mobile della Questura di Rimini

Denunciato dalla madre: è successo a uno dei due presunti ladri che una settimana fa hanno spaccato la vetrina di un bar nel centro storico di Rimini, in piazza Cavour. La donna, dopo aver ricevuto una somma di denaro dal figlio, un 25enne di Cesena, si è rivolta alle forze dell'ordine per denunciare il giovane con problemi di abuso di sostanze stupefacenti, come riporta un lancio dell'agenzia Ansa. 

Prodotti irregolari o contraffatti: scoperti e sequestrati 87mila articoli in due negozi di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018
Alcuni degli oggetti che violano le norme di legge sequestrati dalle Fiamme Gialle (foto Guardia di Finanza Rimini)

Operazione "Fake Buster 2" della Guardia di Finanza

Un altro duro colpo alla contraffazione e all'abusivismo, a tutela dei consumatori e delle attività commerciali che operano nel rispetto delle regole. E' quello messo a segno dagli uomini del Comando Provinciale di Rimini della Guardia di Finanza, dopo il sequestro nei giorni scorsi di circa 60.000 prodotti, tra articoli falsi o non sicuri sulla base delle vigenti normative relative agli standard fissati dall’Unione Europea in materia di salute del consumatore. Ripercorrendo la filiera commerciale dei prodotti contraffatti o comunque illecitamente commercializzati scoperti in precedenti interventi sul campo - come informa un comunicato delle Fiamme Gialle - sono stati infatti individuati a Rimini due negozi - uno gestito da un cittadino bengalese e l’altro da un riminese - in possesso, il primo, di oggetti e materiali privi delle indicazioni relative al nome o ragione sociale o marchio e alla sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea, come obbligatoriamente previsto dalle leggi, mentre il secondo di prodotti con marchi contraffatti. 

Sigep 2018 al via sabato 20 a Rimini Fiera: 1250 le imprese, buyers provenienti da 180 Paesi

Venerdì 19 Gennaio 2018
Un'immagine di una precedente edizione del Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè

Alle ore 14, con il ministro Dario Franceschini, il taglio del nastro del 39° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè

'Sigep: Wow!': uno slogan che suona come una promessa di meraviglie quello del 39° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè che si apre sabato 20 gennaio alla Fiera di Rimini. L'appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group (il grande player fieristico internazionale nato dall'integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), sarà inaugurato alle ore 14 nella grande Arena che nella hall Sud ospita la Coppa del mondo della gelateria. Interverranno Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l'assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e Lorenzo Cagnoni, presidente Ieg.

Maltrattamenti sui bambini di un asilo a Rimini, rinviata a giudizio la maestra

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il giardino dell'asilo 'Il delfino' dove si sono verificati i maltrattamenti sui bimbi (foto archivio Migliorini)

Abusi videoregistrati dai carabinieri, udienza il 25 ottobre

Rinvio a giudizio per la maestra di scuola d'infanzia Loredana Pacassoni, ai domiciliari per qualche tempo nel 2016 dopo che i Carabinieri di Rimini, coordinati dal sostituto procuratore Davide Ercolani, videoregistrarono maltrattamenti su bambini nell'asilo 'Il delfino'. E' l'esito dell'udienza che si è tenuta mercoledì 17 davanti al gip di Rimini. Ne dà notizia l'agenzia Ansa, citando la stampa locale.

Buon compleanno Federico! sabato 20 gennaio riapre il Cinema Fulgor di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018

Nella sala che ebbe grande importanza nella vita del maestro Fellini la prima proiezione è in programma domenica 21 gennaio: sullo schermo "Made in Italy" di Ligabue

Luciano Ligabue nelle vesti di regista

Nella mattinata di sabato 20 gennaio (data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni), alle 11, sarà il ministro Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Cinema Fulgor dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni. Dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente dalle 10 alle 15. Domenica 21 gennaio alle 21 verrà proiettato in anteprima nazionale l'ultimo film di Luciano Ligabue "Made in Italy"; martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21 "Fabrizio De André. Principe Libero", la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese.

“Buon compleanno Sic”, la festa in ricordo del campione il 19 gennaio al PalaCongressi di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il momento finale della scorsa edizione dell'evento dedicato a Marco Simoncelli

A celebrare in allegria Marco Simoncelli saranno Sgrilli, Giacobazzi, Pizzocchi, Migone, Cacioppo, Poltonieri, Finnigan

Uno spettacolo, tanti comici e un obiettivo: quello di ricordare nel giorno del suo compleanno il grande campione di motociclismo Marco Simoncelli e di farlo destinando il ricavato dello spettacolo dell’evento alla Fondazione Marco Simoncelli onlus.

'Potere alla Parola': incontro con NicoNote sabato 20 al Salone Snaporaz di Cattolica

Venerdì 19 Gennaio 2018
NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, cantante, autrice, performer della scena indipendente

Alle 17 il secondo appuntamento della rassegna condotta da Pierfrancesco Pacoda: il tema "Musica, le Donne e la Romagna"

Sabato 20 gennaio secondo appuntamento della rassegna 'Potere alla parola', ideata e condotta dal critico musicale e saggista Piefrancesco Pacoda che porterà al Salone Snaporaz di Cattolica alcune tra le figure più interessanti del panorama emergente, per condividere con il pubblico la propria esperienza. L’appuntamento del 20 gennaio (ore 17, Salone Snaporaz) dedicato alla Musica, alle Donne e alla Romagna, vedrà protagonista NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, che si presenta al suo pubblico con il nome d’arte dal 1997. Prenderà parte all'incontro Aurora Simonetti, giovane cantante cattolichina e allieva dell'Accademia Musicale di Cattolica, che ha partecipato a Area Sanremo Tour e si è qualificata alla selezione finale.

Imprese: servono addetti in Romagna? L'indagine sui fabbisogni prosegue fino al 23 gennaio

Venerdì 19 Gennaio 2018

Camera di Commercio: "È importante che le imprese dei territori di Forlì-Cesena e Rimini partecipino, dato che permette al mondo imprenditoriale di indirizzare la formazione delle professionalità di cui si ha necessità

Le imprese romagnole hanno tempo fino al 23 gennaio per partecipare all'indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali febbraio-aprile 2018. Si tratta, spiega la Camera di commercio della Romagna, di "un importante strumento statistico che consente di indirizzare la formazione delle professionalita' di cui le imprese necessitano". 

'Un Teatro per i Ragazzi' a Pietracuta: si parte sabato 20 con "L’acciarino magico"

Venerdì 19 Gennaio 2018
Una scena dello spettacolo "L’acciarino magico" della compagnia Il Baule Volante

Alle ore 21 al Teatro di San Leo il primo dei quattro spettacoli in cartellone

L’amata, attesa e ormai collaudata rassegna 'Un Teatro per i Ragazzi', proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta è pronta, con il 2018, ad aprire la sua nona edizione, con il primo appuntamento in calendario sabato 20 gennaio. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, “Un Teatro per i Ragazzi” si è contraddistinto negli anni per la calorosa e numerosa accoglienza del pubblico e per l’elevata qualità degli spettacoli proposti, scelti ogni anno tra le migliori offerte del teatro per ragazzi italiano. 

Gli Oltre a Montefiore Conca, un viaggio nella storia della musica italiana

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il Teatro Malatesta di Montefiore Conca

Grande attesa per il concerto degli Oltre al Teatro Malatesta di Montefiore Conca.
Sabato 20 gennaio alle ore 21
si esibiranno dal vivo con alcune delle più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale dagli anni 60 fino ad oggi.

Più controlli, meno sanzioni per autovelox e vigile elettronico: il 2017 della Municipale di Rimini

Giovedì 18 Gennaio 2018

Aumentano le auto oggette di furto recuperate e le infrazioni per chi passa col semaforo rosso, stabile il numero degli incidenti stradali

E’ una mole di dati non solo quantitativa quella che emerge dal report sull’attività svolta nel 2017 che il Comando della Polizia municipale del Comune di Rimini rende noto in prossimità del 20 gennaio, festa di San Sebastiano, patrono del Corpo della Polizia municipale.

Oltre 220mila euro dal Comune di Rimini per interventi sull'emergenza abitativa

Giovedì 18 Gennaio 2018
Più della metà di chi si rivolge allo sportello sociale ha problemi nell'area dell'abitare

Il vicesindaco Gloria Lisi: "Queste risorse sono la conferma della piena consapevolezza che abbiamo della crescita di fenomeni di vecchie e nuove povertà"

Il sostegno all'abitare e il supporto dell'emergenza abitativa sono alcune tra le problematiche più riscontrate tra gli operatori dello sportello sociale. In un periodo, anche temporaneo, di difficoltà sociale, il tema della casa diventa spesso l'ago della bilancia tra il potercela fare da soli o il dover chiedere aiuto.

EBT Rimini: oltre 59mila euro le risorse di sostegno al reddito erogate nel 2017

Giovedì 18 Gennaio 2018
Il presidente di Confcommercio Rimini Gianni Indino

I contributi maggiormente erogati sono per il welfare. Il presidente di Confcommercio Indino: “Una possibilità importante per aziende e lavoratori. Invito ad informarsi e ad approfittare di questa opportunità”

Il welfare dell’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini ha chiuso il 2017 con numeri importanti. Fondo di Sostegno al Reddito e Welfare Territoriale, misure ragionate sulle esigenze specifiche dei lavoratori del territorio sostengono i costi del lavoro tramite rimborsi spese o integrazioni al reddito in caso di necessità.

Tiro con l'arco / Aumenta la lista dei grandi atleti in gara a Rimini nel 4° "Italian Challenge"

Giovedì 18 Gennaio 2018
Stefano Travisani ed Elisabetti Mijno hanno vinto il titolo iridato mixed team

Agli organizzatori sono arrivati anche i sì di Stefano Travisani ed Elisabetta Mijno, oro nel Mixed Team ai Mondiali paralimpici

Si va arricchendo di protagonisti di primo piano il 4° “Italian Challenge” internazionale per le divisioni arco olimpico, nudo e compound, abbinato alla 45esima edizione dei Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco, in programma dal 23 al 25 febbraio a Rimini, nei padiglioni B5-D5 della Fiera.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it