Martedì 11 Dicembre 2018

Alle 7,40 di stamani, presso la frazione Trarivi del comune di Montescudo (RN), in via Vallecchio (all'altezza del numero civico 1) si è registrato un drammatico incidente che ha visto un 47enne precipitare nella scarpata con l'auto. L'uomo ha riportato gravi ferite ed è strato trasportato in elicottero dai sanitari del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena. 

Incidente. Dramma a Bellaria in via Fratelli Cervi: deceduto ciclista investito da camion

Martedì 11 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Alle 16,50 di oggi, martedì 11 dicembre, un 65enne ha perso la vita a Bellaria di Rimini a causa di un incidente stradale. L'uomo, che viaggiava in sella ad una bicicletta, è stato travolto da un camion in via Fratelli Cervi. I sanitari del 118 hanno subito tentato di rianimare il ciclista ma, sfortunatamente, non vi è stato nulla da fare se non constatare il decesso del 65enne.

Premi. Confcooperative Ravenna-Rimini seconda tra gli Innovatori Responsabili con progetto Apeiron

Martedì 11 Dicembre 2018
La premiazione

 Confcooperative Ravenna-Rimini si è aggiudicata il secondo posto tra gli Innovatori Responsabili durante la premiazione dell’iniziativa indetta dalla Regione Emilia Romagna: Premio ER Rsi - Innovatori Responsabili (sezione associazioni di imprese) che ogni anno intende promuovere la cultura della responsabilità sociale di impresa e l’innovazione responsabile sostenendo imprese ed enti del territorio regionale.

Unità di strada ed emergenza freddo: Più di 120 i posti letto per la prima accoglienza

Martedì 11 Dicembre 2018
Gloria Lisi assessore alla protezione sociale di Rimini

Posti letto, mense, interventi di prima soglia, ma anche monitoraggio e mappatura delle aree più a rischio, dove poter contattare chi ha bisogno e non si rivolge autonomamente ai servizi. Questa l'estrema sintesi della complessa e multiforme rete di solidarietà ed assistenza che vede il comune di Rimini al fianco di un consistente sistema di associazioni di volontariato, a contrasto della povertà e a sostegno dei senza fissa dimora. L'ultima, in ordine di tempo, è l'istruttoria pubblica appena pubblicata sull'albo pretorio del comune di Rimini (albopretorio.comune.rimini.it) riguardante il progetto “Unità di strada senza fissa dimora”.

Coop Cas Cento Fiori sulla bomba carta e molotov lanciate da malviventi: "Non chiamiamole bravate"

Martedì 11 Dicembre 2018

La Coop Cas Cento Fiori di Rimini ha espresso tramite nota stampa la propria preoccupazione nei confronti del trattamento da parte della stampa di quanto accaduto nei giorni scorsi quando, quattro minorenni e un maggiorenne, tutti residenti in zone limitrofe alla suddetta struttura ospitante richiedenti asilo, hanno lanciato due bottiglie molotov e una bomba carta. L'appello di un portavoce del Cas Cento Fiori invita a nome suo e del centro a non definire 'semplicemente' una "bravata" quanto accaduto sul finire di ottobre.

Prevenzione. Prosegue la lotta al bullismo col doppio appuntamento "Non conGelateci il sorriso"

Martedì 11 Dicembre 2018
classe 1 b dell'Alighieridi Rimini

Doppio appuntamento nell’ambito di “Non conGelateci il sorriso”, il progetto rivolto alla scuola, alla famiglia e alla comunità locale per la prevenzione del bullismo. Si terrà, infatti, mercoledì 12 dicembre alle 20.30 il caffè pedagogico dedicato ai genitori degli studenti dell’Istituto comprensivo Alighieri di Rimini. A guidare l’incontro che avrà luogo presso l’Istituto sarà Alessandra Falconi , pedagogista e presidente del centro di educazione ai media “Zaffiria”. Giovedì 13 dicembre, invece, i protagonisti saranno gli studenti della Scuola Don Milani di Ospedaletto che presenteranno ai propri genitori i lavori svolti in classe.

Politica. 27^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Antonio Mumolo

Martedì 11 Dicembre 2018

Nella ventisettesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Antonio Mumolo, 56 anni, consigliere regionale per il PD, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

Pole Dance. La riminese Claudia Dipilato, argento ai mondiali 2018, attesa alla Winter Cup

Martedì 11 Dicembre 2018
Claudia Dipilato

Per la riminese Claudia Dipilato, medaglia d'argento ai mondiali di Pole Dance organizzati dalla POSA a Fort Lauderdale, in Florida, si avvicina la prima uscita agonistica internazionale post torneo iridato. La gara si terrà domenica 16 dicembre al PalaEolo di Castelletto Ticino, vicino al comune di Novara. Claudia è stata selezionata nel Team Italia (la nazionale della Pole Dance) e sarà una importante occasione per rimettersi in gioco contro le atlete che già aveva incontrato al campionato italiano.

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

Libro. Al Cinema Fulgor Ottavio Cirio Zanetti presenta 'Fellini tra fumetto, circo e varietà'

Lunedì 10 Dicembre 2018

Martedì 11 dicembre alle 18, nella Sala Giulietta del Cinema Fulgor, Ottavio Cirio Zanetti presenta il suo libro “Tre passi nel genio. Fellini tra fumetto, circo e varietà”. Il volume di Zanetti analizza gli stimoli e le suggestioni culturali che hanno contribuito alla formazione dello stile del grande regista riminese. Un viaggio all'interno dell’universo creativo felliniano che prende il via dal suo mondo grafico, quello del Corriere dei Piccoli, del 420 e del Marc'Aurelio.

Rimini del futuro. I progetti degli studenti di architettura in mostra al Museo della città

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Brooklynjohn, CC0 Creative Commons)

E se ne parla in una tavola rotonda il 12 dicembre alle 17

Immaginare Rimini, conversazioni è un'inziativa ospitata nel Museo della città che prevede, dal 12 dicembre, una mostra dei progetti realizzati da studenti e laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dedicati a 4 aree urbane: il Parco Marecchia, la stazione ferroviaria, l’aeroporto e il Parco del Mare. Le proposte progettuali faranno da cornice a una tavola rotonda, in calendario il 12 dicembre alle 17, che vedrà coinvolti rappresentanti di differenti istituzioni, tecnici, artisti, associazioni che, a vario titolo, contribuiscono alla riflessione sul futuro di Rimini.

Economia. Rimini tra le prime provincie in Italia per la blue economy

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Marowakko creative commons)

Più di cinquemila imprese che incidono per il 13 per cento sull’economia provinciale, producendo un valore aggiunto che supera abbondantemente il miliardo di euro, con 21 mila e 700 occupati, più del 14% sul totale degli occupati. E' questa la portata della blue economy nella provincia di Rimini, fotografata nel VI Rapporto nazionale sull’Economia del Mare, che colloca la città ai primi posti in Italia.

Macfrut. Presentata in Angola l’edizione 2019 di fronte a oltre 200 operatori

Lunedì 10 Dicembre 2018

Si è tenuta a Luanda, capitale dell’Angola, la presentazione di Macfrut 2019 di fronte a oltre 200 operatori del settore ortofrutticolo. Presenti l’Ambasciatore italiano iClaudio Miscia, il direttore di ICE Milena del Grosso, e il Segretario di Stato per l’economia Sergio de Sousa Mendes dos Santos. L’evento, a cui hanno partecipato anche sei imprese italiane della filiera che si sono presentate al mercato angolano - Apofruit, Canova, Novafruit, RK Growers, Sativa, Vivai Battistini - è servito anche a esaminare le opportunità di collaborazione tra Angola e Italia nel settore ortofrutticolo.

Mafia. Aaron Pettinari presenta allo Snaporaz di Cattolica “Quel terribile ’92”

Lunedì 10 Dicembre 2018

L'11 dicembre alle 21. I precedenza lo spettacolo Our voice menti colpevoli dell'Istituo comprensivo Filippini

Aaron Pettinari l'11 dicembre presenta allo Snaporaz di Cattolica il suo libro “Quel terribile ’92”, 25 voci per raccontare l'anno che cambiò la storia. In precedenza, alle 17, lo spettacolo dell'Istituto comprensivo Flippini "menti colpevoli". Pettinari, giornalista pubblicista, è capo redattore di «Antimafia Duemila». Dal 2014 inviato a Palermo. Ha collaborato con I Siciliani Giovani, L’Ora Quotidiano, Il Resto del Carlino, La Gazzetta dello Sport e il quotidiano on line www.laprovinciadifermo.com.

Arte e storia. Riapre il museo archeologico sotto il teatro Galli di Rimini

Lunedì 10 Dicembre 2018
Il maxischermo all'esterno del Galli per il Simon Boccanegra (dal sito ufficiale del teatro)

Riapre oggi il museo archeologico e multimediale sotto la platea del Teatro 'Galli' di Rimini, come riporta l'Ansa, tornato a nuova vita a 75 anni dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che devastarono la città e la sala disegnata dall'architetto modenese Luigi Poletti alla metà dell'800. La riapertura è in concomitanza con il ritorno della grande opera con il 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi diretto da Valery Gergiev.

Politica. Morrone (LN) ringrazia i sostenitori romagnoli presenti a Roma alla manifestazione

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto di repertorio

“Una manovra che percorre la strada della crescita, con investimenti per infrastrutture, sostegno al Made in Italy, investimenti per la sicurezza e le Forze dell’Ordine, puntando alla riduzione fiscale con una prima attuazione della Flat Tax, per contrastare l’insopportabile pressione fiscale imposta dai passati governi”. L’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, interviene il giorno dopo la storica manifestazione della Lega a Roma, in piazza del Popolo, e il via libera della Camera alla legge di bilancio, con 330 sì e 219 no.

Riccione Ice Carpet. Con uno show di musica e luci si è acceso l'albero di Natale

Domenica 9 Dicembre 2018

Sulle note del dj e producer Giaga – Robot si è acceso ieri pomeriggio l’albero di Natale di Riccione Ice Carpet, accompagnato da uno spettacolo di luci e musica. La sonorizzazione elettronica ha introdotto l’arrivo sul palco del sindaco Renata Tosi e dell’assessore al turismo Stefano Caldari.

CALCIO / Al 'Neri' con gol ed emozioni il Rimini supera 3-2 l'Albinoleffe

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto tratta da news.riminifc.it

È partita la prevendita per la gara di martedì con il Monza

Il Rimini di mister Leo Acori torna al successo superando, nel fortino del “Romeo Neri”, l’Albinoleffe al termine di un match combattuto e ricco di emozioni. Acori disegna il tradizionale 4-2-3-1 con le novità Nava tra i pali al posto di Scotti e il ritorno in campo di Arlotti, dopo l’infortunio al piede, che indossa la fascia di capitano. 

CALCIO / Serie D, i risultati delle squadre romagnole. Cesena a 1 punto dalla vetta della classifica

Domenica 9 Dicembre 2018

Si  sono disputate ieri le partite della 16esima giornata del campionato di serie D girone F. All'Orogel Stadium-Dino Manuzzi il Cesena rifila un poker alla Vastese (4-1 il finale) e complice la sconfitta casalinga del Matelica si porta a 1 punto di distanza dalla vetta della classifica. 

Cronaca. Sequestrava donne stuprandole per tutta la notte: arrestato 54enne dalla Polizia di Rimini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Come riportato da Ansa, il 7 dicembre la Polizia di Stato di Rimini ha arrestato un 54enne con le accuse di stupro e sequestro di persona. Il malvivente, titolare di un negozio di kebab, era già stato denunciato a piede libero lo scorso ottobre e rinviato a processo il 3 settembre scorso per aver sequestrato e violentato una donna.

Cronaca. Commesso consegna ai Carabinieri di Riccione 750 euro trovati nel supermarket

Sabato 8 Dicembre 2018
Il benefattore in compagnia del Comandante dei Carabinieri di Riccione

Bel gesto di civiltà (non il primo) da parte del commesso del supermercato IN'S di Riccione che, ritrovando 750 euro in contanti nel negozio dove lavora, li ha consegnati ai Carabinieri. M.M.A., 40enne nato in Camerun, ha rinvenuto la somma tra le corsie dell’esercizio commerciale, consegnandola subito alle forze dell'ordine che hanno provveduto a restituire il denaro al legittimo proprietario.

Incidente. Scontro tra auto a Bellaria, 45enne con ferite gravi trasportata al Bufalini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Attorno alle 19,20 di venerdì 7 dicembre, a Bellaria, è stato registrato un incidente stradale tra due auto. Ad avere la peggio una signora di 45 anni trasportata all'ospedale Bufalini di Cesena.

AIRiminum 2014. Da aprile 2019 una nuova linea che collegherà la Romagna alla Polonia

Sabato 8 Dicembre 2018
Ryanair

Rimini – Cracovia è la nuova linea che, grazie all’accordo tra AIRiminum 2014 (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino) e Ryanair porterà un nuovo collegamento tra la Romagna e la Polonia. La nuova rotta, con una frequenza di due voli a settimana, sarà operativa da aprile 2019 e si va ad aggiungere alla già annunciata programmazione di Ryanair da Rimini per l’estate 2019, che offrirà dunque ben 5 destinazioni in totale, tra cui le 2 nuove rotte per Cracovia e Budapest.

Common Space. "Nel grembo della fata Morgana": dall'8 al 16 dicembre mostra di Maurizio Minarini

Sabato 8 Dicembre 2018
Maurizio Menarini

Al Common Space di Rimini, in via Quintino Sella 2, a partire dall'8 dicembre sino al 16 si terrà la mostra pittorica "Nel grembo della fata Morgana" di Maurizio Minarini. Inaugurazione prevista per oggi alle 17. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

Comune di Rimini. Dal 10 dicembre cambia orario l’Ufficio Passi Carrai

Sabato 8 Dicembre 2018

A partire da lunedì 10 dicembre l'ufficio passi carrai del Comune di Rimini sito in via Rosaspina 21 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle 13.

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

50esimo Comunità Papa Giovanni XXIII. Mattarella in visita alla casa famiglia di don Benzi a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha visitato stamane una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Hiessel e Valeria, giovani papà e mamma, hanno accolto il Presidente della Repubblica nella loro casa dove vivono con i loro due piccoli figli naturali, una donna di 40 anni con ritardo mentale, un anziano di 65 con disabilità motorie, un uomo di 50 già senza fissa dimora, una ragazzina rom di 18, due giovani donne ed una donna somala col suo bimbo giunto tramite il corridoio umanitario di Pratica di Mare di due settimane fa.

Riccione Ice Carpet. Show di musica e luci per l'accensione dell'albero di Natale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Natale a Riccione

Sarà uno show di musica e luci quello che accompagnerà l’accensione dell’albero di Natale di Riccione Ice Carpet. Dopo l’inaugurazione della pista e del villaggio (con anche l’apertura della casetta di Babbo Natale), è in arrivo un altro appuntamento che accenderà il week-end dell’Immacolata. Sabato 8 dicembre, a partire dalle 17, il ponte sul portocanale di viale Dante sarà il palcoscenico di uno evento unico che si aprirà con il dj set del producer e musicista Giaga – Robot una sonorizzazione originale che accompagnerà fino al countdown, alle 17.30, momento in cui le voci di due giovanissimi special guest, Alessandro Coli e Veronica Villa interpreteranno la colonna sonora dello spettacolo di luci.

Incendio. Piromane in azione, stand natalizio dato alle fiamme in piazza Cavour a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Vigili del Fuoco

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, in piazza Cavour a Rimini, un piromane ha dato fuoco ad uno stand natalizio scatenando un incendio. I presenti sul luogo hanno tentato di spegnere le fiamme con l'acqua a disposizione, mentre attendevano l'arrivo dei Vigili del Fuoco con il personale del 115. La segnalazione è arrivata dopo le due di mattina.

Politica. Gloria Lisi interviene sul tema maltrattamento anziani: "Occorrono maggiori controlli"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Gloria Lisi

Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini, è intervenuta tramite nota stampa in seguito ai drammatici fatti di Rimini riguardanti il maltrattamento di anziani in strutture di riposo private ed il conseguente arresto da parte dei responsabili. Lisi si è detta convinta della necessità di introdurre regolamentazioni riviste e maggiori controlli in modo da scongiurare il diffondersi di violenze e soprusi, cercando di tutelare sempre più le categorie indifese come, appunto, gli anziani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it