Giovedì 19 Luglio 2018

Cultura

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Mosaici. La pantera di via Strinati ritorna alla luce. Al via le operazioni di pulitura e rimozione

Lunedì 16 Luglio 2018
cantiere del mosaico in via Strinati

Previsti dieci giorni di lavori, poi il mosaico sarà trasferito al Museo Archeologico

E' stato riaperto il cantiere del mosaico in via Strinati a Cesena. La celebre "pantera", mosaico romano ritrovato lo scorso autunno durante i lavori stradali per il rifacimento dei sottoservizi, sarà sottoposto alle operazioni di pulitura e rimozione, dopodiché l'opera sarà trasferita al museo archeologico. Chiusa, dopo il ritrovamento, nei mesi invernali per proteggerla dalle intemperie, la decorazione musiva risalente a duemila anni fa è ora pronta a mostrarsi di nuovo alla città in tutta la sua bellezza. I lavori, che dureranno un paio di settimane, hanno preso il via questa mattina con l’apertura del cantiere, a cura di HERAtech e Fabbri Costruzioni Edili.

Cartoon Club. Il Festival internazionale pronto a invadere il centro di Rimini da lunedì 16

Giovedì 12 Luglio 2018
Un dettaglio del manifesto ufficiale dell'edizione 2018 di Cartoon Club realizzato da Sio

Presentata la XXXIV edizione del Festival del cinema d’animazione, del fumetto e dei games: proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, esposizioni ed eventi. Dal 19 al 22 luglio la 22esima mostra mercato 'Riminicomix'

Una settimana di proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, mostre ed eventi: è il programma della 34esima edizione di Cartoon Club, festival internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games, in programma nel centro storico di Rimini dal 16 al 22 luglio. Parco Fellini, a Marina centro, ospiterà invece dal 19 al 22 luglio la 22esima edizione della mostra mercato 'Riminicomix', con la Cosplay Convention, concerti dal vivo, incontri con autori e workshop. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Mostre. "Nuovo Cinema Adriatico" di Paritani fino al 19 agosto a Villa Mussolini di Riccione

Mercoledì 11 Luglio 2018
La ricostruzione di Amarcord

Il duo di fotografi riminesi Paritani (Roberto Pari e Sergio Tani) ha dato vita ad un’idea artistica originale e ironica: la ricostruzione dei frame dei film più famosi e amati dal grande pubblico con dei protagonisti d’eccezione, i pesci del nostro mare

Continua l’estate di cinema a Riccione e, chiusa in bellezza la settimana di Ciné e CinéMax, si riparte con due progetti, il primo nuovo e originale e il secondo che rappresenta invece una conferma della programmazione di luglio e agosto, un appuntamento sempre molto atteso e frequentato. Si tratta della mostra fotografica Nuovo Cinema Adriatico, inaugurata martedì 10 a Villa Mussolini, e del palinsesto 2018 di Cinema in Giardino, che prenderà il via venerdì 20 luglio nell’ormai storica sede dell’arena all’aperto allestita a Riccione Paese con la visione del film "Oh mio Dio!" alla presenza del regista Giorgio Amato. 

Mostre. “Sironi e il Contemporaneo”: a Rimini gli ultimi giorni per ammirare il grande futurista

Mercoledì 11 Luglio 2018

Augeo Art Space a Rimini ospita fino al 14 luglio la mostra “Sironi e il Contemporaneo”, esposizione che in questi mesi ha riscosso un grande successo di visitatori. La mostra dedicata al grande Maestro del 900, è scandita da trentaquattro straordinarie opere tra disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali, affiancate da quattordici artisti contemporanei: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta, Angelo Borgese, Mauro Pipani, Enrico Pambianchi, Massimo Pulini, Martinovic Svetislav Luigi Zino, Kiril Cholakov che hanno interpretato ciascuno un’opera di Sironi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva segnare da chi l'ha la vartò. Scoprite cosa significa, buona visione!

Eventi. A Santarcangelo il 7 luglio seconda giornata del Festival tra misteri e rituali del corpo

Venerdì 6 Luglio 2018
Santarcangelo Festival

Sabato 7 luglio la seconda giornata di Santarcangelo Festival 2018, che inizia dal mattino e prosegue fino a notte fonda con molti eventi di respiro internazionale e appuntamenti speciali in piazza. Arte, musica, spettacolo e cinema sono solo alcuni degli ingredienti che formano uno degli appuntamenti più attesi della bassa Romagna, scattato ieri, giovedì 6 luglio e in programma sino a domenica 15 luglio.

Impresa. Italia in Miniatura nel 4° Festival dell'industria e dei valori d'impresa di Confindustria

Giovedì 5 Luglio 2018
Italia in Miniatura

Costa Edutainmente ha festeggiato i 48 anni del parco riminese

All'interno del 4° festival dell'industria e dei valori d'impresa di Confindustria Romagna, sono stati celebrati i 48 anni di Italia in Miniatura, parco riminese Costa Edutainmen. Italia in Miniatura fu fondata infatti il 4 luglio 1970.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 24. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé un zabaj (zavajê)

Giovedì 5 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Non c'è bisogno di sentirsi male per davvero perchè ci venga rivolta questa frase da un romagnolo...basta semplicemente comportarsi in modo strano, inconsueto per le nostre abitudini e allora...oh, sa fet? Et un zabaj?

Notte Rosa 2018. Venerdì 6 luglio la Romagna si accende con tanti concerti live per "Pink your life"

Martedì 3 Luglio 2018
Un momento della conferenza di presentazione della 13^ Notte Rosa

La Notte Rosa ha fatto 13. E anche questa volta vince il premio di evento più straordinario, popolare e contagioso dell’intera estate italiana. Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprire ufficialmente, venerdì 6 luglio dalla spiaggia di Rimini, la 13^ Notte Rosa, che diffonderà la sua atmosfera di festa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim "pink your life", "vivi in rosa".

Romagna Slang / 23. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Zuzizê

Martedì 3 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Se siete romagnoli doc, questa espressione la conoscerete benissimo. Ma se non lo siete, scoprite nel video che cosa significa. Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. A Rimini anticipo di Notte Rosa con la "figura nel pubblico" di Sandro Chia

Lunedì 2 Luglio 2018
Augeo Art Space è il nuovo centro dell'arte contemporanea nel centro storico di imini

L'artista faentino espone negli spazi di Augeo Art Space che offre così un'anteprima culturale del grande capodanno dell'estate della Riviera romagnola

Augeo Art Space partecipa alla Notte Rosa, il Capodanno dell’estate della Riviera, con un appuntamento di grande prestigio in collaborazione con la Galleria Fabjbasaglia che dal 1973 opera con grande passione e serietà nel vasto panorama dell´arte contemporanea internazionale. Da martedì 3 luglio nell’antico palazzo Spina di corso d’Augusto 217, sarà esposta al pubblico “figura nel paesaggio”, un autorevole opera di Sandro Chia.

MystFest 2018. Assegnati i premi per i migliori racconti e romanzi

Domenica 1 Luglio 2018
Il pubblico ha confermato il suo grande interesse per il MystFest

"Non si uccidono i dodi" vince il 45° Premio Gran Giallo; "Abendland" di Alberto Odone si aggiudica il premio Alberto Tedeschi e ad Alessio Gallerani va il Premio Alan D. Altieri

Il racconto vincitore del 45esimo Premio Gran Giallo Città di Cattolica è Non si uccidono i dodi di Scilla Bonfiglioli. L’opera ha raggiunto il podio a giudizio unanime della giuria formata da Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Annamaria Fassio, Franco Forte, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti.

Letture. Dal 2 luglio al 28 agosto la quarta edizione di "Storia e Storie in spiaggia" a Riccione

Sabato 30 Giugno 2018

La Biblioteca comunale e il Museo del Territorio tornano in spiaggia per la quarta estate consecutiva e a grande richiesta con le letture animate e i laboratori archeologici dedicati ai bambini. A partire da lunedì 2 luglio avrà inizio il tour estivo dal titolo "Storia e Storie in spiaggia" che porterà fiabe, laboratori didattici e libri in prestito direttamente sotto l’ombrellone.

Cinema. A Riccione tre giornate di incontri e di film dedicati alle donne

Mercoledì 27 Giugno 2018

Al Cinepalace Valentina Lodovini, Cristiana Capotondi e Marina Rocco introducono tre film che raccontano tre donne “vere”

Giometti cinema per il terzo anno è schierato con le donne protagoniste attraverso tre giornate di incontri e di film all’insegna del cinema al femminile con Cine@Donna, la manifestazione che si terrà il 27, 28 e 29 giugno al Cinepalace di Riccione

Eventi. MystFest Cattolica: giovedì 28 serata dedicata al thriller/horror, tra letteratura e cinema

Mercoledì 27 Giugno 2018

Con la scrittrice Cristiana Astori e il cast completo del film "Parasitic Twin" diretto da Claudio Zamarion e sceneggiato da Franco Forte

La scrittrice Cristiana Astori

Prosegue con successo il MystFest2018 - 45th Premio Gran Giallo città di Cattolica, che nelle prime tre serate ha declinato il tema del Giallo e del mistero nell’arte del disegno, nella musica, nel cinema e nella creatività per i bambini. Giovedì 28 giugno (piazza Roosevelt, ore 21) l’attenzione è puntata sul genere thriller/horror tra letteratura e cinema. 

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. Sara Rattaro giovedì 28 presenta "Uomini che restano" a Villa Verucchio

Mercoledì 27 Giugno 2018
Sara Rattaro: il suo “Splendi più che puoi” è risultato il secondo libro più letto della biblioteca Don Milani nel 2017

Alle 21.15 in piazza Europa incontro con l'autrice genovese, ultimo appuntamento del progetto 'IncontriAmo'

Giovedì 28 giugno serata finale del progetto “IncontriAMO” gli autori: in piazza Europa a Villa Verucchio, alle ore 21.15, ultimo imperdibile appuntamento con Sara Rattaro (ingresso libero). Nell'occasione l’autrice genovese presenta il suo ultimo libro "Uomini che restano" (Sperling & Kupfer editori) e tratterà insieme al moderatore della serata, Emiliano Visconti, del tema della violenza alle donne.

 

Libri. Roberto Barbolini giovedì 28 a Rimini presenta "Vampiri conosciuti di persona"

Mercoledì 27 Giugno 2018

Alle 17.30 al Museo della Città "Luigi Tonini" per la rassegna Frontespizio5

La copertina del libro

Prosegue a Rimini la rassegna Frontespizio5. Giovedì 28 giugno, alle ore 17.30, al Museo della Città "Luigi Tonini" (via Luigi Tonini 1),l'appuntamento è con Roberto Barbolini che presenta il suo "Vampiri conosciuti di persona" edito da La Nave di Teseo. Dialoga con l’autore Rosita Copioli (ingresso libero).

Romagna Slang / 21. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Bas-cianaz

Martedì 26 Giugno 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Bas-cianaz è un termine abbastanza conosciuto, ma qui vi si spiega anche l'origine, forse meno nota. E la "Susanona"? L'avete mai sentita nominare? Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Libri gialli. Dal 25 al 30 giugno torna a Cattolica il Mystfest. Tra gli ospiti Carlo Lucarelli

Sabato 23 Giugno 2018
Carlo Lucarelli

Dal 25 al 30 giugno torna il Mystfet di Cattolica, quest’anno ospitato in piazza Roosevelt, giunto alla 45esima edizione. Il cartellone propone una settimana di appuntamenti, tra spettacoli, performance, letture, proiezioni e talk che tengono insieme tutte le anime del Giallo. Tra i protagonisti di quest'anno, Carlo Lucarelli, Valerio M. Manfredi, Cristiana Astori, Gessica Notaro, Marinella Manicardi, Lino Guanciale.

Festival. Cine@donna, le donne protagoniste del grande schermo a Riccione dal 27 al 29 giugno

Sabato 23 Giugno 2018
Cristina Capotondi e Valentina Lodovini

La terza edizione di Cine@Donna è ospitata il 27, 28 e 29 giugno al Cinepalace di Riccione: il festival vede le donne protagoniste attraverso tre giornate di incontri e di film all’insegna del cinema al femminile. Tre interpreti del nostro cinema e della nostra televisione, che non disdegnano escursioni registiche e teatrali, sono chiamate a fare da testimoni e madrine in questa terza edizione: Cristiana Capotondi, Valentina Lodovini e Marina Rocco.

Teatro. "Dietro lo specchio", laboratorio per adolescenti a Cattolica il 23 e 24 giugno

Venerdì 22 Giugno 2018
"Dietro lo Specchio"

Nell’ambito di Scenario Festival a Cattolica Babilonia Teatri, vedremo una delle compagnie più interessanti del teatro d’arte contemporaneo. Il 23 e 24 giugno, condurrà il laboratorio per adolescenti (dai 12 ai 17 anni) “Dietro lo specchio”, con esito aperto al pubblico il 24. Il laboratorio si svolgerà il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. L'arte shock di Marzia Merlino a Rimini per combattere razzismo e bullismo

Venerdì 22 Giugno 2018
Marzia Merlino, artista e fumettista ferrarese

Il 24 giugno a Rimini, in Piazza Tre Martiri, si terrà la mostra di Marzia Merlino, giovanissima artista e fumettista ferrarese che, attraverso la sua arte provocatoria e irriverente, si pone l'obiettivo di combattere le forme di razzismo e bullismo presenti nella nostra società. La Merlino girerà poi tutta l'Italia, incontrando anche il celebre critico d'arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi.

Teatro aperto. A Poggio Toriana "Il gatto con gli stivali" inaugura la rassegna estiva per i ragazzi

Venerdì 22 Giugno 2018
Il Gatto con gli Stivali

Lo spettacolo è un nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri diretta da Claudio Casadio

Parte questa sera, 22 giugno alle 21.15, la nuova edizione della rassegna estiva "Un Teatro per i Ragazzi" al Teatro Aperto di Poggio Torriana. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, comprenderà tre appuntamenti, il primo dei quali sarà "Il gatto con gli stivali", uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Polo bibliotecario sette comuni del Riminese: giovedì 21 il rinnovo della convenzione

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto di repertorio

Firma fino al 31 dicembre 2021, alla presenza dell'assessore regionale Massimo Mezzetti. L'esperienza vede coinvolti Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio e San Clemente

Giovedì 21 giugno, alle ore 12, alla Biblioteca Comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna, i sindaci firmeranno il rinnovo della Convenzione del Polo bibliotecario che vede sette Comuni del Riminese cooperare per la diffusione della pubblica lettura sul territorio. I Comuni interessati sono: Coriano, Gemmano, Montefiore Conca, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente. Alla firma del rinnovo della Convenzione parteciperà l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, che visiterà nel corso della giornata le biblioteche interessate.

Libri. "IncontriAMO” gli autori" a Villa Verucchio: giovedì 21 Angelo Turchini e Mirko Orioli

Mercoledì 20 Giugno 2018

In piazza Europa alle 21.15 terzo appuntamento della rassegna: si presenta il volume “La Romagna dei castelli e delle rocche”

La copertina del libro

Giovedì 21 giugno, alle ore 21.15, “IncontriAMO” gli autori: in piazza Europa a Villa Verucchio il terzo appuntamento, con gli autori Angelo Turchini e Mirko Orioli per presentare il libro “La Romagna dei castelli e delle rocche”, con la partecipazione straordinaria dell’architetto Maria Giovanna Giuccioli. Modera Marzio Casalini (Il Ponte Vecchio editore). L’evento rientra nel calendario delle Celebrazioni Malatestiane 2017-2018.

Cultura. Teatro Galli di Rimini: iniziato il countdown per inaugurazione e cartellone 2018-2019

Martedì 19 Giugno 2018
Foto all'interno del Teatro Galli, che si appresta a tornare in vita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale

Venerdì 22 verrà svelato il giorno dell'apertura ufficiale e il programma della stagione

E' davvero quasi tutto pronto per la nuova vita del Teatro Galli di Rimini, bombardato durante la seconda guerra mondiale. Dopo i festeggiamenti di domenica 10 e 17 giugno, a cui hanno partecipato oltre 1.700 riminesi, venerdì 22 giugno sara' svelato il giorno dell'inaugurazione e il ricco palinsesto della stagione 2018-2019, tra conferenza stampa e diretta sui social.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it