Giovedì 27 Giugno 2019

Cultura

Riutilizzasi Colonia Bolognese, esempio di rigenerazione urbana, prosegue con un giovedì dedicato ai laboratori di danza e ceramica

Lunedì, il cantautore ospite dell’evento “Tu mi parlavi di una colonia sopra il mare” è salito sul palco allestito nel cortile della Colonia Bolognese e ha aperto la serata con uno dei suoi brani più amati: Domenica Bestiale. Per poi proseguire con un’altro brano che fa parte della storia della musica italiana “Guido Piano”. 

 

Musica e memoria. Fabio Concato alla Colonia Bolognese di Rimini

Domenica 23 Giugno 2019

Il 24 giugno alle 21

Il 24 giugno alle 21 Fabio Concato sarà ospite della Colonia Bolognese, intervistato dal giornalista Valerio Millefoglie: il cantautore incontrerà le storie dei bambini che hanno passato le loro estati nella Colonia di Miramare, in una sorprendente contaminazione poetica tra musica e parole insieme alla pianista Ornella D'Urbano. Apre la serata Paola Russo curatrice insieme a Luca Villa e Ilaria Ruggeri del progetto Storie di Colonia – Racconti d’estate alla Bolognese 1932 – 1977 che raccoglie testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti delle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituire un archivio della memoria.

Mostre. Inaugurata a Rimini “L’Arca di Pinocchio” di Filippo Sassòli

Martedì 11 Giugno 2019
Nella foto Sergio Antolini patron di Augeo e Filippo Sassòli l’artista

La mostra per la prima volta in una galleria, a settembre sarà a Roma al museo della grafica della Fontana di Trevi

Una grande affluenza di pubblico ha caratterizzato la vernice della mostra “L’Arca di Pinocchio” in Augeo Art Space. I 35 ritratti raffiguranti gli animali del capolavoro di Collodi per mano del grafico e illustratore Filippo Sassòli hanno stupefatto i presenti così come la performing art di Movimento Centrale Danza & Teatro “Animals” con la regia di Claudio Gasparotto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Inaugura a Rimini "L’Arca di Pinocchio", che per la prima volta esce da un museo

Sabato 8 Giugno 2019
Il poster della mostra con alcuni dei ritratti raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi

Trentacinque ritratti di Filippo Sassoli raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi fino al 6 luglio (ingresso gratuito) esposti ad Augeo Art Space

Trentacinque ritratti raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi realizzati con una minuzia unica e oltre dieci anni di lavoro. Ecco, in estrema sintesi, "L’Arca di Pinocchio", la mostra che da sabato 8 giugno inaugura in Augeo Art Space a Rimini per mano di Filippo Sassòli, grafico e illustratore che ha collaborato con le più grandi testate giornalistiche e realizzato libri e mostre di rilievo. Alle ore 18.30 è in programma la "vernice", alla presenza dell'artista: durante l'evento si terrà una Animals performing Art di Movimento Centrale Danza&Teatro, con la regia di Claudio Gasparotto. 

Il 5 luglio torna la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana dalla Romagna alle Marche

Venerdì 31 Maggio 2019

Il claim della 14ª edizione è “PINK R-EVOLUTION”

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per il Capodanno dell’estate italiana! Venerdì 5 luglio le spiagge della Riviera insieme alle location più suggestive della Romagna e delle Marche ospiteranno contemporaneamente su oltre 110 km di litorale più di 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, nel corso de “LA NOTTE ROSA”, la più attesa festa estiva italiana che ogni anno invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita.

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani...

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. Il Museo di Saludecio ricorda il 250esimo Anniversario dell'elezione di Papa Clemente XIV

Domenica 19 Maggio 2019

Con una esposizione temporanea di stampe antiche, il Museo di Saludecio e del Beato Amato - il Museo dedicato a Santo Amato Ronconi - celebra il 250° anniversario dell'elezione - avvenuta il 19 maggio 1769 - di Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli da Santarcangelo di Romagna (1705-1774), che col nome di Papa Clemente XIV è l'unico pontefice nato nella Diocesi di Rimini.

Cultura. La poesia non serve a niente: reading con Francesca Serragnoli e Giancarlo Sissa

Venerdì 17 Maggio 2019
Francesca Serragnoli,

"La poesia non serve a niente”. Un titolo provocatorio per il reading che il 18 maggio dalle 21.30 si tiene all'enoteca Quattrocento, in vicolo Battarra 17 a Rimini. Protagonisti i poeti Francesca Serragnoli e Giancarlo Sissa, introdotti da Marco Montemaggi, docente di heritage marketing al Polimoda di Firenze e visiting professor all’Universidad del Desarrollo di Santiago del Chile. Ingresso libero.

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

{data:spazio_pubblicitario}

"Il Teatro oltre la memoria": Il 17 maggio visite guidate speciali negli spazi del Galli

Lunedì 13 Maggio 2019
Teatro Galli di Rimini

Una visita speciale per ammirare con i propri occhi la bellezza di un affascinante spazio ritrovato e ascoltare curiosità, aneddoti, racconti di studiosi, storici ed esperti sul teatro riconsegnato alla città. In occasione della presentazione del libro “Il Teatro oltre la memoria”, volume curato da Annarosa e Giulia Vannoni in programma venerdì 17 maggio alle 17,30, sono state organizzate speciali visite guidate negli spazi del Galli.

Mostre. Vittorio Sgarbi riporta a Santarcangelo le opere del pittore seicentesco Guido Cagnacci

Domenica 12 Maggio 2019

Inaugurazione il 15 maggio alle 17.30

Guido Cagnacci Cleopatra

Guido Cagnacci Ritorno a Santarcangelo è il titolo della mostra curata da Vittorio Sgarbi che viene inaugurata il 15 maggio alle 17.30 alla Rocca Malatestiana. Il programma prevede una Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi su Guido Cagnacci, con introduzione di Massimo Pulini dell'Accademia Belle Arti di Bologna e l'intervento di Manlio Maggioli, Patron della Sangiovesa. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti

Al Macfrut di Rimini una mostra tematica sulla biblioteca Malatestiana di Cesena

Lunedì 6 Maggio 2019
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2019 a Rimini, durante la manifestazione Macfrut, presso gli spazi di Rimini Fiera (Via Emilia, 155) sarà allestita la mostra tematica "La Biblioteca Malatestiana - Storie & Segreti", correlata al libro omonimo edito da Il Vicolo Editore.

{data:spazio_pubblicitario}

"Solo cose belle", un film racconta l'incontro con gli "ultimi" della Comunità Papa Giovanni XXIII

Domenica 5 Maggio 2019

La casa famiglia di Ravenna della "Comunità Papa Giovanni XXIII", con mamma Grazia e babbo Mauro, accoglie persone con diversi disagi sociali. Quando conobbi Mauro fui colpita dal suo sincero sentimento di paternità nel descrivermi la sua famiglia, mi disse di essere padre biologico di tre ragazzi, ma di sentirsi tale anche nei confronti di coloro che, per differenti motivi, facevano parte del loro nucleo familiare, nello spirito di carità e di accoglienza dell'opera di don Oreste Benzi, padre fondatore dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. 

DIG Festival 2019. A Riccione arrivano i grandi protagonisti dell’informazione internazionale

Domenica 28 Aprile 2019
Naomi Klein

Torna per il quinto anno il DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al giornalismo investigativo. La manifestazione, che premia le migliori inchieste e i migliori reportage video dell’anno assegnando i DIG Awards, si svolge a Riccione a poche settimane dall’inizio ufficiale dell’estate: dal 30 maggio al 2 giugno. Quattro giorni ricchi di proiezioni, incontri, spettacoli, momenti di formazione e approfondimento, un’occasione per mettere al centro dell’attenzione il mestiere del giornalista, con un occhio alla contemporaneità.

 

 

Mostre. Un tributo a Fellini firmato da David Lynch a Castel Sismondo di Rimini dal 3 al 5 maggio

Giovedì 25 Aprile 2019
Federico Fellini: nel 2020 cade il centesimo anniversario della nascita (foto d'archivio)

Esposizione con litografie e disegni dedicati al regista romagnolo fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria'

Una mostra in anteprima italiana che il cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini, ispirandosi all'ultima scena del film '8 e 1/2', sarà fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria', manifestazione internazionale in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio e inserita tra gli eventi di 'Verso il 2020: 100 anni di Fellini'.

Cultura. Grande festa per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga a Rimini

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'intervento del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, al Teatro Galli

Nella Giornata mondiale del libro (23 aprile) le celebrazioni ad aprire una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto l'anno. Il sindaco Gnassi: "Sopravviverà alla mancanza di senso del futuro?"

Era il 1619 quando Alessandro Gambalunga affido' al Magistrato di Rimini i suoi libri, un patrimonio di oltre 2.000 volumi. Dettando anche precise disposizioni: una rendita di trecento scudi per incrementare le raccolte; uno stipendio per il bibliotecario, "persona di lettere idonea et atta"; un orario di apertura comodo al pubblico; e pure una multa di cento scudi, da reinvestire in libri, per chi li avesse sottratti. Oggi della Bibiloteca Gambalunga si festeggiano dunque i 400 anni, in una data gia' simbolica, il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro. 

Gambalunga 400. Da domani tutta Rimini si veste a festa per il compleanno della Biblioteca

Venerdì 19 Aprile 2019
Biblioteca Gambalunga

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa di Compleanno della Biblioteca Gambalunga in programma martedì 23 aprile, giornata con tanti eventi e gli ospiti Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Luciano Canfora e Marino Sinibaldi. La città di Rimini si sta già preparando all’evento. All’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga hanno infatti aderito anche i commercianti del centro storico che in questi giorni hanno già iniziato ad allestire le proprie vetrine in tema con la ricorrenza dei 400 anni. Da domani, venerdì 19 aprile, i negozianti (una quarantina gli aderenti) saranno pronti con i propri allestimenti, con citazioni, volumi, immagini della Biblioteca cittadina. 

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

{data:spazio_pubblicitario}

Musei Rimini. Pronti entro la fine del 2019 gli spazi per il Museo d'arte contemporanea

Martedì 9 Aprile 2019
Un rendering del progetto per la realizzazione del nuovo Museo d'arte contemporanea di Rimini

Al via mercoledì i lavori per la valorizzazione dei Palazzi Podestà e Arengo, con costo di 615.000 euro: saranno esposte la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano

Gli spazi del Museo d'arte contemporanea di Rimini, che costera' circa 615.000 euro, saranno pronti entro la fine dell'anno. E, quando poi mettera' in mostra la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano per un valore di circa 6,9 milioni di euro (tra le quali ce ne sono di Vanessa Beecroft, Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel), fara' di Rimini non solo una "capitale balneare", ma "una citta' capace di recuperare la consapevolezza e il valore del proprio patrimonio storico, artistico e culturale". 

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Al museo civico di Rimini presentazione del libro "Pagine laiche"

Lunedì 8 Aprile 2019

Domenica 14 aprile 2019, alle 16:30, il circolo Uaar di Rimini invita alla presentazione del libro “Pagine laiche” (ed. Nessun Dogma) con la presenza dell’autore Valerio Pocar, presso Sala del Giudizio – Museo Civico – Via Tonini 1, Rimini. L'ingresso è libero e gratuito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Alla scoperta dei codici miniati della biblioteca Gambalunga di Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019

Proseguono all’insegna della riscoperta dei tesori conservati nella Biblioteca Gambalunga gli incontri della rassegna “I Maestri e il Tempo”, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dalla Biblioteca Gambalunga. Il 6 aprile alle 17.30 al Museo della Città (Sala del Giudizio) si svolgerà il secondo incontro dal titolo “Il foglio e la figura. I codici miniati della Gambalunga” insieme alla storica dell’arte Simonetta Nicolini.

Incontro. A Riccione appuntamento con il Working in Tourism

Lunedì 25 Marzo 2019
(foto d'archivio)

26 marzo, al Palazzo del turismo di Riccione si terrà Working in Tourism, l’appuntamento organizzato da Confesercenti e Cescot Lavoro per far incontrare gli operatori che lavorano nella costa romagnola per il periodo estivo e più di cinquanta imprese che cercano personale. I posti di lavoro proposti sono più di 200.

Cucina e Web. Molti studenti hanno partecipato al contest E-R School of Food

Lunedì 25 Marzo 2019
Alcuni ragazzi ai fornelli

Oltre 1.000 studenti di 37 classi di diversi istituti superiori dell’Emilia Romagna hanno preso parte al contest E-R School of Food, un progetto ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

{data:spazio_pubblicitario}

400° Biblioteca Gambalunga. Il Prof. Ivano Dionigi alla nuova edizione de “I Maestri e il Tempo”

Domenica 24 Marzo 2019
I Maestri e il Tempo: incontro con Ivano Dionigi

Si è avviata con il grande successo dell’incontro con il Prof. Ivano Dionigi la nuova edizione de “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, per la prima volta in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga per festeggiarne insieme i 400 anni di vita. Tanti gli studiosi, gli appassionati e i semplici curiosi che hanno affollato il Salone delle Feste di Palazzo Buonadrata, per ascoltare l’intervento del Prof. Ivano Dionigi, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, sul tema “La parola e il libro”. 

Giovanni Boccia Artieri è il nuovo presidente di Santarcangelo dei Teatri

Venerdì 22 Marzo 2019

Il 21 marzo si è svolta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri, ente organizzatore di Santarcangelo Festival. Nel corso della seduta si è proceduto alla nomina del nuovo CdA dell’Associazione, al cui vertice nel ruolo di presidente è stato nominato Giovanni Boccia Artieri. Boccia Artieri è l’ottavo Presidente dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri, costituita nel 1994. Accanto a lui siedono nel consiglio di amministrazione Natalino Cappelli e Ludovica Parmeggiani. Come stabilito dallo statuto, il mandato del nuovo consiglio è di durata quinquennale.

Mostre. Naturae di Bernd Zimmer all’Augeo art space per Il Giardino delle Camelie

Giovedì 21 Marzo 2019

Resterà aperta fino ad aprile dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica dalle 16 alle 19

Il 22 marzo alle 18.30 all'Augeo Art Space è in programma l’evento Il giardino delle camelie, ospita l’iniziativa organizzata in occasione di Giardini d'autore con la vernice della mostra Naturae. Il tema della natura avvolge gli spazi di Palazzo Spina. La corte antica ospita alberi monumentali di camelie fiorite. In galleria la mostra con le opere di Bernd Zimmer, stimato artista contemporaneo presente in mostra grazie alla collaborazione di Giovanni Tiboni. Giancarlo Nucci e Francesco Ferranti espongono nelle due sale mentre una monumentale installazione light green dell’interior design Alessandro Gotti crea un’atmosfera magica senza precedenti.

{data:spazio_pubblicitario}

I Maestri e il Tempo. “La parola e il libro”, un incontro con Ivano Dionigi a Palazzo Buonadrata

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 22 marzo alle 17.30

Sarà il potere, anzi i poteri della parola il tema d’indagine al centro del primo incontro della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in programma il 22 marzo alle 17.30 a Palazzo Buonadrata (Corso d’Augusto 62, Rimini). Promette una stimolante riflessione sul valore e la forza della parola, antica e moderna, l’intervento di Ivano Dionigi, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, sul tema “La parola e il libro”.

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

Evento. Al PalaRiccione la terza edizione del Funnel Marketing Live

Mercoledì 13 Marzo 2019
Nella foto gli organizzatori Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio

A Riccione dal 29 al 31 marzo si svolgerà la terza edizione del Funnel Marketing Live, l’evento rivolto a imprenditori, professionisti, startupper, e-commerce e marketers che vogliono acquisire il Sistema di Marketing più efficace del momento. A condurre le giornate sarà l’attore Germano Lanzoni, diventato famoso interpretando il personaggio de “il milanese imbruttito”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it