Sabato 25 Febbraio 2017

Cultura

Dialogo tra Davide Brullo e Gianluca Costantini con Massimo Pulini giovedì 23 a Rimini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Il Museo della Città di Rimini

Per la rassegna 'Frontespizio' alle ore 17.30 al Museo della Città - sala degli Arazzi, "Le cicatrici tra i miei denti", antologia e ritratti di poesia in lotta

Giovedì 23 febbraio per la rassegna "Frontespizio", al Museo della Città di Rimini - sala degli Arazzi, alle ore 17.30, "Le cicatrici tra i miei denti", antologia e ritratti di poesia in lotta, un libro di Gianluca Costantini. Un dialogo tra Davide Brullo e Gianluca Costantini con Massimo Pulini (assessore alle Arti del Comune di Rimini) e Massimo Roccaforte (NdA Press).

"Casa Ghizzardi: mi richordo anchora": al via mercoledì il viaggio teatrale di Silvio Castiglioni

Lunedì 20 Febbraio 2017

Appuntamento il 22, 23 e 24 febbraio alla Galleria Santa Croce di Cattolica con una performance tra teatro ed arti visive sulle tracce della vocazione artistica del pittore padano Pietro Ghizzardi

Un viaggio teatrale per piccoli gruppi di spettatori sulle tracce della vocazione artistica di Pietro Ghizzardi. Dopo il debutto con la danza, la rassegna contemporanea Snaporaz d'essai 2017 presenta Casa Ghizzardi: mi richordo anchora (22, 23 e 24 febbraio, Galleria Santa Croce, ore 21), performance tra teatro ed arti visive, interpretata da Silvio Castiglioni e prodotta dal CRT presso l'Illy Artlab della Triennale di Milano da un'idea di Franco Laera, con la drammaturgia di Giulia Morelli, scene di Nicolò Cecchella e regia di Giovanni Guerrieri. 

Bellaria, statera l'incoronazione del vincitore del "Premio Panzini"

Sabato 18 Febbraio 2017
un momento dell'edizione 2016 del Premio Panzini

È finita l’attesa per il Premio Panzini 2017: stasera, (sabato 18 febbraio), infatti, la Città di Bellaria Igea Marina conoscerà il volto di chi seguirà nell’albo della manifestazione: Gladys Nadia Rossi, Michelangelo “Lallo” Petrucci, Sara Foschi e Roberto Mazzotti. Il riconoscimento incorona annualmente la cittadina o il cittadino che, più di ogni altro, abbia onorato e contribuito a far conoscere Bellaria Igea Marina

Da venerdì 10 a Domenica 12 Rimini celebra il Giorno del Ricordo

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Un momento delle manifestazioni del Giorno del Ricordo 2016

Il Giorno del Ricordo, la solennità civile istituita dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale che, anche quest'anno, il Comune di Rimini vuole onorare con un priogramma particolare.

La magia di Cinecittà sbarca sul colle di Covignano grazie a RiminiRock

Martedì 7 Febbraio 2017
Una delle immagini realizzate nello show-room RiminiRock in occasione del cinquecentenario dell’Orlando Furioso

L’’insolito show-room dell’azienda è diventato un felliniano set fotografico per interpretare visivamente le vicende dell’Orlando Furioso ariostesco e della sua Angelica: ora una mostra dal titolo “Reportage dall’Isola del pianto” e poi un volume fotografico

RiminiRock, impresa romagnola leader nella realizzazione di ambientazioni scenografiche in roccia artificiale per centri benessere, spa di grandi hotel, stabilimenti termali e ville private di lusso, ha ospitato, nel settembre 2016, nel suo insolito show-room sul colle riminese di Covignano, un workshop fotografico ideato in occasione del cinquecentenario dell’Orlando Furioso dal Centro Etnografico Ferrarese – Osservatorio Nazionale sulla Fotografia e prodotto dal Fotoclub Ferrara e dall’Associazione Bondeno Cultura.

Giorno del Ricordo: due appuntamenti a Bellaria per non dimenticare

Martedì 7 Febbraio 2017

Mercoledì 8 febbraio, alle 9.15, incontro pubblico e per le scuole al Teatro Astra, dove venerdì 10 verrà presetato “Terre di canto”, il nuovo spettacolo dell’ensemble musicale Amarcanto

La città di Bellaria Igea Marina si accinge a celebrare il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per non dimenticare le foibe e l’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra: una memoria a lungo negata, definita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “una pagina strappata nel nostro libro di storia”. Mercoledì 8 febbraio, al Teatro Astra, la Biblioteca Panzini, in collaborazione con il Comitato “10 febbraio - Per la salvaguardia della cultura italiana nell'Adriatico Orientale”, ha organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza, cui prenderanno parte anche le classi terze delle scuole medie.

Riccione: una domenica dedicata all'archeologia con il prof. Gottarelli e Stefano Medas

Sabato 4 Febbraio 2017
Stefano Medas

Il 5 febbraio in programma due appuntamenti: il professore, archeologo e ricercatore, illustrerà scoperte archeologiche ai più ancora sconosciute, e l’archeologo subacqueo presenterà il romanzo storico ‘Rex Iuba’ edito da Mondadori

Domani, domenica 5 febbraio, a Riccione sono in programma due appuntamenti dedicati all’archeologia: il primo (ore 17.00 Centro della Pesa) con il Prof. Antonio Gottarelli, ospite del ciclo di conversazioni organizzate dal Museo del territorio ed il secondo (ore 21.00 Villa Mussolini) con l’archeologo subacqueo Stefano Medas. 

Le esplorazioni all'epoca degli antichi romani: Stefano Medas presentato da Valerio Massimo Manfredi

Lunedì 30 Gennaio 2017

Il riccionese archeologo subacqueo domenica 5 febbraio alle ore 21 dialogherà a Villa Mussolini sul suo romanzo storico edito da Mondadori

Una serata all’insegna della storia antica e dell’avventura di mare con l’archeologo subacqueo Stefano Medas, che domenica 5 febbraio alle ore 21 presenterà a Villa Mussolini, il romanzo storico ‘Rex Iuba’ edito da Mondadori. Il volume racconta lo straordinario viaggio di esplorazione alle mitiche Isole Fortunate, le attuali isole Canarie, condotto dal re di Mauretania Giuba II° all’epoca di Augusto. 

Racconti popolari e veglie per grandi e piccoli nel weekend di "800. Inverno" a Saludecio

Venerdì 27 Gennaio 2017

Sabato 28, alle 15.30, nella saletta della biblioteca “Modesti” la Veglia per i burdlèn, i piccoli dai 5 anni in su, i loro genitori e nonni. Domenica alle 16.30, nella Cantinetta Mura di Ponente del Convento Gerolomini, la Veglia dei racconti “Sprivìnkle, Ghìfle, Ribìsc…”

Secondo appuntamento con “800. Inverno - Di veglia in veglia” a Saludecio. Nel prossimo weekend un evento per i piccoli e uno per gli adulti, entrambi incentrati attorno al mondo popolare con i suoi riti ancestrali, feste, fiabe, leggende e racconti. Sabato 28, alle 15.30, nella saletta della biblioteca comunale “Modesti” la Veglia per i burdlèn, i piccoli dai 5 anni in su, i loro genitori e nonni. 

Giornata della Memoria: presentazione del libro "Spiagge di lusso" sabato 28 a Cattolica

Venerdì 27 Gennaio 2017

Appuntamento alle ore 17, al Museo della Regina, con Antonio Mazzoni e Lidia Maggioli, autori del volume he approfondisce cosa abbia significato essere ebrei nell'area riminese alla fine degli anni '30, dal 1938 al 1944, a cavallo e dopo l'entrata in guerra dell'Italia

Un libro che approfondisce fino al dettaglio cosa abbia significato essere ebrei nell'area riminese alla fine degli anni '30, dal 1938 al 1944, a cavallo e dopo l'entrata in guerra dell'Italia. E' il volume "Spiagge di lusso", scritto da Antonio Mazzoni e Lidia Maggioli per Panozzo Editore, che viene presentato sabato 28 gennaio, alle ore 17, al Museo della Regina di Cattolica in occasione delle iniziative per la Giornata della Memoria. Nell'opera viene ricostruita con materiali nuovi e inediti una pagina poco nota – forse rimossa per vergogna dalla memoria – di una storia locale strettamente legata alle vicende nazionali e internazionali dell'epoca.

Eraldo Baldini ospite il 22 gennaio a Saludecio di “800. Inverno–Di veglia in veglia”

Sabato 21 Gennaio 2017
Eraldo Baldini

Nella saletta della biblioteca comunale Modesti alle 17 lo scrittore presenta il libro “Tenebrosa Romagna”. È il primo appuntamento del progetto, che termina il 18 febbraio

Riprende il progetto “Un '800 per tutte le stagioni” con il capitolo “800. Inverno - Di veglia in veglia”. Ideato e realizzato dall’associazione culturale l’Armonda con il patrocinio del Comune di Saludecio il progetto prevede sette appuntamenti da domenica 22 gennaio al 18 febbraio. Primo incontro nella saletta della biblioteca comunale Modesti alle 17 con Eraldo Baldini che presenta “Tenebrosa Romagna.

Alessandro Bondi il 22 gennaio al Teatro della Regina di Cattolica parla di "Cognizione di causa"

Sabato 21 Gennaio 2017

L’appuntamento col giurista, previsto alle 17, fa parte del calendario di “Che cosa fanno oggi i filosofi ?”

Alessandro Bondi

Domenica 22 gennaio 2017 alle 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica (piazza della Repubblica), il giurista tiene una conferenza dal titolo "Cognizione di causa". L'intervento si lega al tema di quest'anno della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi ?”, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica sin dal 1980.

Giulia Innocenzi il 15 gennaio presenta al Settebello di Rimini il suo libro ‘Tritacarne’

Sabato 14 Gennaio 2017

L’iniziativa è prevista alle 20: l’autrice è una giornalista ed è stata collaboratrice di Michele Santoro ad Annozero. A seguire è prevista la proiezione di "Cowspiracy. The Sustainability Secret"

La giornalista e collaboratrice di Michele Santoro ad Annozero Giulia Innocenzi è ospite il 15 gennaio al Settebello di Rimini per presentare il suo libro ‘Tritacarne’ (ore 20). Il tema sono i diritti civili dei non umani: capire come nascono, sono allevati e infine uccisi e conservati gli animali che mangiamo. Un'inchiesta senza precedenti sull'industria itaiiana della carne e dei formaggi dell'eccellenza "Made in Italy".

Paolo Ercolani il 15 gennaio a Cattolica parla di "Donna: causa e cognizione dell'umano"

Sabato 14 Gennaio 2017
Il filosofo Paolo Ercolani

La conferenza del filosofo romano è prevista al Ridotto del Teatro della Regina alle 17

Domenica 15 gennaio alle 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica, piazza della Repubblica, il filosofo Paolo Ercolani terrà una conferenza dal titolo 'Donna: causa e cognizione dell'umano'. Prosegue così la seconda parte di Cognizione [di causa], un ciclo di conferenze che si propone di promuovere con qualche esempio forme di spiccata cultura critica.

Intitolata una piazza a Coriano al poeta Olmeda O'Brien nel giorno del suo 90esimo compleanno

Martedì 10 Gennaio 2017
La targa appena scoperta

E' stata intitolata ieri, lunedì 9 gennaio, a Coriano una piazza al poeta Olmeda O’Brien, situata nella frazione di Ospedaletto, antistante alle scuole elementari e all’inizio di via Don Milani. Un riconoscimento dovuto che giunge rapidamente grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e alla disponibilità della prefettura di Rimini, che ha permesso questa intitolazione in tempi così brevi dalla scomparsa dell’artista corianese. 

Concerto di Fabrizio Bosso, Andrea Lucchi, Alessandro Lanzoni e orchestra Rimini Classica giovedì 5

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Il trombettista Fabrizio Bosso è uno dei più grandi jazzisti italiani

Contaminando 2017: alle 21 al Teatro Novelli di Rimini

Fabrizio Bosso e Andrea Lucchi sono fra le star di Contaminando 2017, la rassegna musicale promossa dall'associazione culturale “Rimini Classica”. Entrambi trombettisti, l'uno improvvisatore e jazzista unico e funambolico, l'altro prima tromba di una delle orchestre sinfoniche più importanti al mondo (Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia). Metterli insieme, con l'orchestra d'archi Rimini Classica e il pianista jazz Alessandro Lanzoni è una grande sfida e un grande orgoglio: un po' come avere il "diavolo e l'acquasanta insieme". Insomma un cocktail esplosivo per il 'Capodanno più lungo del Mondo' giovedì 5 gennaio alle ore 21, al Teatro Novelli di Rimini.

 

"Rêves parisiens", giovedì 5 speciale visita guidata alla mostra di Augusto Del Bianco a Riccione

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Alle ore 17 a Villa Mussolini illustra la retrospettiva Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, curatore della mostra e del catalogo dedicato all’artista

Fino a domenica 8 gennaio sarà possibile visitare la retrospettiva dedicata ad Augusto Del Bianco a Villa Mussolini, a Riccione, un’esposizione di opere edite e inedite tra cui tele, carte e taccuini mai esposti prima in pubblico, custoditi nel suggestivo studio di Ca’ Andrino a Misano Monte. Alla luce delle richieste ricevute da molti visitatori e al fine di illustrare al meglio come lo stile e la formazione artistica di Del Bianco siano riflessi nei suoi dipinti, giovedì 5 gennaio alle ore 17 (ingresso libero) è in programma una visita guidata di Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, curatore della mostra e del catalogo dedicato all’artista.

Anno Nuovo in Jazz: la A.B Rimini Big Band conclude la rassegna “I Concerti di Natale” mercoledì 4

Mercoledì 4 Gennaio 2017
La A.B. Rimini Big Band, costituita nel 2010 per iniziativa dei maestri Renzo Angelini e del compianto Antonio Bertozzi

Alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini, con ingresso libero

Dopo lo straordinario successo del Gran Concerto di Fine Anno, sarà la A.B Rimini Big Band a concludere la Rassegna “I Concerti di Natale” organizzata dall’Associazione Banda Città di Rimini in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L'appuntamento è per mercoledi 4 gennaio alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini (ingresso libero).

"Rêves parisiens", giovedì 5 speciale visita guidata alla mostra di Augusto Del Bianco a Riccione

Martedì 3 Gennaio 2017

Alle ore 17 a Villa Mussolini illustra la retrospettiva Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, curatore della mostra e del catalogo dedicato all’artista

Fino a domenica 8 gennaio sarà possibile visitare la retrospettiva dedicata ad Augusto Del Bianco a Villa Mussolini, a Riccione, un’esposizione di opere edite e inedite tra cui tele, carte e taccuini mai esposti prima in pubblico, custoditi nel suggestivo studio di Ca’ Andrino a Misano Monte. Alla luce delle richieste ricevute da molti visitatori e al fine di illustrare al meglio come lo stile e la formazione artistica di Del Bianco siano riflessi nei suoi dipinti, giovedì 5 gennaio alle ore 17 (ingresso libero) è in programma una visita guidata di Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, curatore della mostra e del catalogo dedicato all’artista.

Ultimi giorni per l'acquisto dei biglietti della Lotteria IOR

Lunedì 2 Gennaio 2017
il "Punto Info IOR" a Le Befane Shopping Centre di Rimini - foto IOR

Grande estrazione: venerdì 6 gennaio presso "Le Befane Shopping Centre" di Rimini

Iniziare bene l’anno nuovo vincendo bellissimi premi, aiutando al contempo le donne che combattono la loro battaglia contro il tumore del seno? Oggi è possibile, con la lotteria solidale dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) “A Natale vinci per aiutare”, che in questa sua XVII edizione si amplia e si arricchisce con ben 27 prestigiosi premi in palio

All'acquario di Cattolica lo squalo Brigitte è la protagonista di un curioso Mannequin Challenge

Lunedì 2 Gennaio 2017
"Brigitte" nella sua vasca dell'acquario di Cattolica

La femmina di squalo toro più anziana e grande del parco, resta immobile nella vasca e il video diventa virale

Se ne sono viste di tutti i gusti sul web in queste settimane. C’è stato anche un intero quartiere di Napoli che è rimasto immobile per un minuto. Ma trovare addirittura uno squalo ‘paralizzato’ per il Mannequin Challenge è possibile… solo all’Acquario di Cattolica. La nuova tendenza dei video postati sul web è proprio la 'mannequin challenge' che consiste nel registrare un gruppo di persone completamente immobili, come dei manichini.

Rimini, al via l’iter per la realizzazione del "Grande Museo Fellini"

Lunedì 2 Gennaio 2017
Castel Sismondo - foto Comune di Rimini

Tre assi in città tra Fulgor, Castel Sismondo e luoghi del circo

Sono numerosi gli interventi che con l’approvazione del progetto di fattibilità entrano nell’elenco delle opere pubbliche 2016 o nel piano triennale 2017-2019. Il primo passo di un percorso, che si avvia con l’approvazione da parte della Giunta comunale, prima amministrativo e poi tecnico per arrivare ad aprire nel prossimo futuro nuovi cantieri.

In particolare, tra le opere pubbliche che vanno a incrementare il piano triennale dei lavori pubblici, si evidenziano per importanza quelle previste per il progetto per il Comparto delle Arti e, sinergicamente legato, per il Museo Fellini.

 

Al "Capodanno più lungo del mondo" Rimini festeggia con Francesco Renga, Skin e i Capodanni diffusi

Sabato 31 Dicembre 2016
foto dal'account di Francesco Renga su FB

Ad aprire la serata il concerto in piazzale Fellini di Francesco Renga

Dopo la mezzanotte il centro storico si accende con arte, musica e spettacolo nei contenitori culturali, tra cinema Fulgor, piazza Cavour, Museo della città, Domus del chirurgo, Complesso degli Agostiniani, Foyer del Teatro Galli. Le stanze dell’Ala moderna del Museo diventano set per “Fotobox d’autore”. Oltre 500 gli alberghi aperti, si va verso il tutto esaurito.

Ultimo dell'anno a Riccione con Platinette e i Settesotto e i Dear Jack

Sabato 31 Dicembre 2016
foto account Dear Jack su FB

Saranno i Dear Jack e Platinette accompagnata dalla sua band del Settesotto a riscaldare la notte di Capodanno della Perla Verde dal palco di piazzale Ceccarini.

I Dear Jack sono: Lorenzo Cantarini (chitarra), Francesco Pierozzi (chitarra), Alessandro Presti (basso), Leiner Riflessi (voce), e Riccardo Ruiu (batteria). La band, seconda all’edizione 2014 di “Amici”, ha raggiunto ottime posizioni in classifica con l’album d’esordio “Domani è un altro film - prima parte”, doppio disco di platino e il più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2014.

 

L’anno dopo hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Il mondo esplode tranne noi” e nel 2016 nella categoria “Campioni” con “Mezzo Respiro” (e il nuovo frontman Leiner Riflessi, subentrato ad Alessio Bernabei), il singolo apripista dell’album omonimo, da cui sono stati estratti “La storia infinita” e “Guerra personale”.

 

 

Web Star Day: a Riccione il nuovo anno inizia con i "fenomeni" di Youtube

Sabato 31 Dicembre 2016
da sx: Matt & Bise e i Ciuffi Rossi

Il 1° gennaio in Piazzale Ceccarini meet&greet con Matt & Bise e i

Hanno da poco festeggiato un milione di iscritti al loro canale di YouTube e 86 milioni di visualizzazioni Matt & Bise, la coppia di youtubers nata nel 2009 da un’idea di Matteo Pelusi (1993) e Valentino Bisegna (1993). Sono tra le web star più seguite dagli adolescenti grazie a video condivisi migliaia di volte e gag che diventano immediatamente virali. 

Ivan Graziani, triplo cd a 20 anni morte

Sabato 31 Dicembre 2016
Ivan Graziani - foto ANSA

Ivan Graziani moriva a 51 anni, sconfitto da un tumore, la notte di Capodanno di vent'anni fa nella sua casa di Novafeltria, allora nel Pesarese e oggi in provincia di Rimini. Nel 2017 sarà ricordato con varie iniziative: tra le prime ufficiali, il 27 gennaio al teatro comunale di Teramo, sua città natale, una speciale edizione del 'Pigro', da una delle sue più celebri canzoni, evento che ogni anno raduna migliaia di appassionati in una serata-tributo con la partecipazione di famosi artisti, ospitati sul palco dai figli Tommy e Filippo Graziani

Vittorio Sgarbi in visita al Museo di Saludecio e del Beato Amato la vigilia di Natale

Giovedì 29 Dicembre 2016
Vittorio Sgarbi durante la visita al Museo, mentre osserva il corpo di Santo Amato Ronconi

Il critico d'arte ha passato in rassegna le opere, accompagnato dal direttore Marco Musmeci, e ha ricevuto dalle mani del sindaco, Dilvo Polidori, la medaglia commemorativa di Santo Amato Ronconi

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato ha accolto alla vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, il celebre critico d'arte Vittorio Sgarbi. La sua presenza nel museo si è protratta per un paio di ore durante le quali, accompagnato dal direttore Marco Musmeci, Sgarbi ha passato in rassegna le opere del Santuario e del Museo.

Presepe Vivente a Montefiore Conca: emozioni per oltre duemila persone

Giovedì 29 Dicembre 2016

L'iniziativa verrà riproposta domenica 1° gennaio alle ore 17.30

L'edizione più bella in assoluto del presepe vivente, quella svoltasi lunedì 26 dicembre a Montefiore. Oltre 2000 persone tra adulti e bambini hanno deciso di visitare il piccolo borgo della Valconca lasciandosi catapultare nel tempo e camminando per le strade dell'antica Betlemme. Tanti i fuochi accesi, tante le fiaccole ad illuminare i volti stupiti dei bambini che si avvicinavano per la prima volta ad un vero asinello o ad una vera capretta, tante le lucerne ad olio ad illuminare antichi mestieri, intagliatori di legno, vasai.

La "Valconca archeologica" in un convegno a Saludecio

Sabato 24 Dicembre 2016
Museo di Saludecio e Beato Amato - archivio fotografico assessorato al turismo della Provincia di Rimini

L'incontro è organizzato dal Museo di Saludecio e del Beato Amato nell'ambito della iniziative tese alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale museale, di Saludecio e della Valconca.

Martedì 27 dicembre, alle ore 21, l’archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Annalisa Pozzi (funzionario responsabile anche per la Valconca), presso la sala polivalente della Biblioteca comunale di Saludecio, terrà una conferenza dal titolo: "Uno sguardo archeologico sulla Valle del Conca".

Fino al 6 gennaio, a Rimini, l'emersione del "Presepe del mare"

Sabato 24 Dicembre 2016

Appuntamento alle 17 di domani, 25 dicembre a San Giuliano a mare

Rimasto sommerso tutto l'anno nei fondali della nuova Darsena in via Ortigara, a San Giuliano Mare, a Rimini, il Presepe del Mare emergerà dalle acque - come da tradizione - dando vita a uno spettacolo unico. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it