Sabato 20 Aprile 2019

Cultura

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa di Compleanno della Biblioteca Gambalunga in programma martedì 23 aprile, giornata con tanti eventi e gli ospiti Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Luciano Canfora e Marino Sinibaldi. La città di Rimini si sta già preparando all’evento. All’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga hanno infatti aderito anche i commercianti del centro storico che in questi giorni hanno già iniziato ad allestire le proprie vetrine in tema con la ricorrenza dei 400 anni. Da domani, venerdì 19 aprile, i negozianti (una quarantina gli aderenti) saranno pronti con i propri allestimenti, con citazioni, volumi, immagini della Biblioteca cittadina. 

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

Musei Rimini. Pronti entro la fine del 2019 gli spazi per il Museo d'arte contemporanea

Martedì 9 Aprile 2019
Un rendering del progetto per la realizzazione del nuovo Museo d'arte contemporanea di Rimini

Al via mercoledì i lavori per la valorizzazione dei Palazzi Podestà e Arengo, con costo di 615.000 euro: saranno esposte la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano

Gli spazi del Museo d'arte contemporanea di Rimini, che costera' circa 615.000 euro, saranno pronti entro la fine dell'anno. E, quando poi mettera' in mostra la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano per un valore di circa 6,9 milioni di euro (tra le quali ce ne sono di Vanessa Beecroft, Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel), fara' di Rimini non solo una "capitale balneare", ma "una citta' capace di recuperare la consapevolezza e il valore del proprio patrimonio storico, artistico e culturale". 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Al museo civico di Rimini presentazione del libro "Pagine laiche"

Lunedì 8 Aprile 2019

Domenica 14 aprile 2019, alle 16:30, il circolo Uaar di Rimini invita alla presentazione del libro “Pagine laiche” (ed. Nessun Dogma) con la presenza dell’autore Valerio Pocar, presso Sala del Giudizio – Museo Civico – Via Tonini 1, Rimini. L'ingresso è libero e gratuito. 

Mostre. Alla scoperta dei codici miniati della biblioteca Gambalunga di Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019

Proseguono all’insegna della riscoperta dei tesori conservati nella Biblioteca Gambalunga gli incontri della rassegna “I Maestri e il Tempo”, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dalla Biblioteca Gambalunga. Il 6 aprile alle 17.30 al Museo della Città (Sala del Giudizio) si svolgerà il secondo incontro dal titolo “Il foglio e la figura. I codici miniati della Gambalunga” insieme alla storica dell’arte Simonetta Nicolini.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontro. A Riccione appuntamento con il Working in Tourism

Lunedì 25 Marzo 2019
(foto d'archivio)

26 marzo, al Palazzo del turismo di Riccione si terrà Working in Tourism, l’appuntamento organizzato da Confesercenti e Cescot Lavoro per far incontrare gli operatori che lavorano nella costa romagnola per il periodo estivo e più di cinquanta imprese che cercano personale. I posti di lavoro proposti sono più di 200.

Cucina e Web. Molti studenti hanno partecipato al contest E-R School of Food

Lunedì 25 Marzo 2019
Alcuni ragazzi ai fornelli

Oltre 1.000 studenti di 37 classi di diversi istituti superiori dell’Emilia Romagna hanno preso parte al contest E-R School of Food, un progetto ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

400° Biblioteca Gambalunga. Il Prof. Ivano Dionigi alla nuova edizione de “I Maestri e il Tempo”

Domenica 24 Marzo 2019
I Maestri e il Tempo: incontro con Ivano Dionigi

Si è avviata con il grande successo dell’incontro con il Prof. Ivano Dionigi la nuova edizione de “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, per la prima volta in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga per festeggiarne insieme i 400 anni di vita. Tanti gli studiosi, gli appassionati e i semplici curiosi che hanno affollato il Salone delle Feste di Palazzo Buonadrata, per ascoltare l’intervento del Prof. Ivano Dionigi, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, sul tema “La parola e il libro”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giovanni Boccia Artieri è il nuovo presidente di Santarcangelo dei Teatri

Venerdì 22 Marzo 2019

Il 21 marzo si è svolta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri, ente organizzatore di Santarcangelo Festival. Nel corso della seduta si è proceduto alla nomina del nuovo CdA dell’Associazione, al cui vertice nel ruolo di presidente è stato nominato Giovanni Boccia Artieri. Boccia Artieri è l’ottavo Presidente dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri, costituita nel 1994. Accanto a lui siedono nel consiglio di amministrazione Natalino Cappelli e Ludovica Parmeggiani. Come stabilito dallo statuto, il mandato del nuovo consiglio è di durata quinquennale.

Mostre. Naturae di Bernd Zimmer all’Augeo art space per Il Giardino delle Camelie

Giovedì 21 Marzo 2019

Resterà aperta fino ad aprile dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica dalle 16 alle 19

Il 22 marzo alle 18.30 all'Augeo Art Space è in programma l’evento Il giardino delle camelie, ospita l’iniziativa organizzata in occasione di Giardini d'autore con la vernice della mostra Naturae. Il tema della natura avvolge gli spazi di Palazzo Spina. La corte antica ospita alberi monumentali di camelie fiorite. In galleria la mostra con le opere di Bernd Zimmer, stimato artista contemporaneo presente in mostra grazie alla collaborazione di Giovanni Tiboni. Giancarlo Nucci e Francesco Ferranti espongono nelle due sale mentre una monumentale installazione light green dell’interior design Alessandro Gotti crea un’atmosfera magica senza precedenti.

I Maestri e il Tempo. “La parola e il libro”, un incontro con Ivano Dionigi a Palazzo Buonadrata

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 22 marzo alle 17.30

Sarà il potere, anzi i poteri della parola il tema d’indagine al centro del primo incontro della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in programma il 22 marzo alle 17.30 a Palazzo Buonadrata (Corso d’Augusto 62, Rimini). Promette una stimolante riflessione sul valore e la forza della parola, antica e moderna, l’intervento di Ivano Dionigi, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, sul tema “La parola e il libro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

Evento. Al PalaRiccione la terza edizione del Funnel Marketing Live

Mercoledì 13 Marzo 2019
Nella foto gli organizzatori Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio

A Riccione dal 29 al 31 marzo si svolgerà la terza edizione del Funnel Marketing Live, l’evento rivolto a imprenditori, professionisti, startupper, e-commerce e marketers che vogliono acquisire il Sistema di Marketing più efficace del momento. A condurre le giornate sarà l’attore Germano Lanzoni, diventato famoso interpretando il personaggio de “il milanese imbruttito”.

Fellini. Le foto di Paul Ronald sul set di '8 ½ in mostra alla Galleria dell’Immagine di Rimini

Venerdì 8 Marzo 2019

Dal 9 marzo al 7 aprile. Alle 17 al Fulgor il documentario di Mario Sesti 'L'ultima sequenza'

Uno dei principali fotografi di scena del cinema italiano, Paul Ronald (1924-2005), chiamato da Federico Fellini sul set di '8 1/2' nel 1962, ha lasciato attraverso i suoi scatti una testimonianza eccezionale sul lavoro del regista. Una mostra, dal 9 marzo al 7 aprile alla Galleria dell'Immagine di Rimini, propone 52 scatti inediti che fanno parte della collezione privata di Antonio Maraldi: lo riporta l'Agenzia Ansa. La rassegna rientra nel calendario di eventi verso il 2020, centenario della nascita di Fellini.

L'europarlamentare Cécile Kyenge in visita al Centro di Accoglienza Straordinario (CAS)

Giovedì 7 Marzo 2019
Incontro con Cécile Kyenge

Cécile Kyenge ha colto l'occasione di una visita alle strutture riminesi che si occupao del sociale, su invito della vicesindaco Gloria Lisi, per incontrare i giovani richiedenti asilo ospiti del Cas, colpiti lo scorso anno da una bomba carta esplosa sulla soglia della loro residenza e da due bottiglie incendiarie (non esplose).

Giornata internazionale delle Donne. Al Fulgor un format per celebrare le donne sul lavoro

Giovedì 7 Marzo 2019
(foto d'archivio)

La prima tappa si svolgerà a Rimini venerdì 8 marzo con successive repliche in altri quattro capoluoghi emiliano-romagnoli: Modena (19 marzo), Forlì (28 marzo), Bologna (2 aprile) e Ravenna (3 aprile).
Il quadro regionale descrive una situazione sostanzialmente positiva e proprio su come valorizzare il lavoro delle donne si focalizzerà un format sostenuto dalla Regione con dibattiti, riflessioni e un cortometraggio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al problema della discriminazione delle donne in ambito lavorativo, promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di conciliazione dei tempi e di welfare aziendale, valorizzare la leadership femminile, le competenze delle donne anche all’interno delle aziende, far conoscere, attraverso esperienze concrete, le pratiche virtuose per consentire alle donne di conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro, valutare nuovi progetti sulla base delle esigenze manifestate dalle donne lavoratrici. 

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Crescono in Italia e anche a Rimini i visitatori dei musei. Regione seconda nel 2017 per strutture

Lunedì 4 Marzo 2019

Sono dati che dimostrano una regione in grande crescita sul fronte dei visitatori paganti quella che emerge dall’indagine sui musei, aree archeologiche e monumenti in Italia condotta dall’Istat per il 2017 e resi noti recentemente in un lungo studio. E tra questi quelli riminesi, frequentati nel 2017 da ben 361.324 visitatori su base provinciale, pari al 6,2% dei 5.853.465 che risultano aver visitato uno dei 482 istituti museali regionali tra musei, gallerie, parchi archeologici o complessi monumentali.

Mostra. Al via l'esposizione promossa da Donne Impresa Confartigianato di Rimini

Lunedì 4 Marzo 2019

Domani la mostra "sguardi. Libertà creativa di forme, materie, colori". 28 pittrici espongono le loro opere a Palazzo Garampi fino al 10 marzo.

Mostre. La 'Madonna Diotallevi' di Raffaello torna a Rimini dal 31 ottobre fino al 6 gennaio 2020

Sabato 2 Marzo 2019

La tela della 'Madonna Diotallevi' di Raffaello Sanzio sarà al Museo della Città di Rimini per un'esposizione temporanea dal 31 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, come riferisce l'Ansa. La mostra fa parte delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del grande artista urbinate: l'opera è considerata uno dei più importanti dipinti giovanili del pittore urbinate. Verrà prestato dai Musei Statali di Berlino ma era parte, fino all'Ottocento, della collezione del riminese Audiface Diotallevi da cui prende il nome.

{data:spazio_pubblicitario}

L'immagine di Ravenna per il settimo centenario di Dante sarà scelta con voto popolare

Venerdì 1 Marzo 2019
Immagini di celebrazioni dantesche del passato

Il sindaco Michele de Pascale: “Scegliamo insieme l’identità visiva delle celebrazioni a Ravenna affinchè sia patrimonio di tutti" - Bando pubblico per logo e naming

L’amministrazione comunale di Ravenna intende individuare un'identità visiva che rappresenti il VII centenario dantesco del 2021 a Ravenna, capace di trasmettere l'insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e 2021. E quale sarà questa immagine lo deciderà il voto popolare, dopo una selezione fatta dagli specialisti. In particolare, il Comune vuole "dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante e nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera."

Premio "Benzi". Al via la prima edizione

Venerdì 1 Marzo 2019
Don Oreste Benzi Fondatore Associazione "Papa Giovanni XXIII"

I principi ispiratori della vita di Don Oreste saranno i parametri per l'individuazione dei vincitori

Al via la prima edizione del Premio Don Oreste Benzi E' stata lanciata la prima edizione del premio intitolato a “Don Oreste Benzi”, fondatore delle case famiglia e della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il premio verrà assegnato a personalità o associazioni che si siano particolarmente distinte in attività e opere in coerenza con il pensiero, i valori e lo stile di impegno incarnati nella sua vita dal sacerdote dalla tonaca lisa.

Enrico Lo Verso omaggia Pirandello: a Verucchio "Uno, Nessuno, Centomila"

Venerdì 1 Marzo 2019
Enrico Lo Verso, foto ufficio stampa Fratelli di taglia

È sold out per l’atteso spettacolo che andrà in scena sabato 2 marzo alle ore 21,15 al Teatro Pazzini.

Lo Verso, vincitore del Premio Franco Enriquez 2017 proprio per l’interpretazione dello spettacolo in scena a Verucchio, rappresenta quello che Pirandello stesso definisce il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Riadattato a monologo "Uno Nessuno Centomila" mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”.

{data:spazio_pubblicitario}

M’illumino di meno. Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative

Giovedì 28 Febbraio 2019
Il parcheggio dell'Ospedale di Santa Maria delle Croci

In occasione di “M’illumino di meno” 2019 sarà compiuto il gesto simbolico: spegnere, per alcuni minuti, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali

Anche l’A.USL Romagna partecipa alle iniziative della XIV edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre, domani, venerdì 1 marzo. L’impegno in questo senso dell’azienda sanitaria e già noto: da diversi anni infatti sono attive buone pratiche per il risparmio energetico che hanno portato all’Ausl più di un riconoscimento da parte degli enti di certificazione nazionali e internazionali.

Comune di Rimini. Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla cultura

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Giampiero Piscaglia, in pensione dal 31 dicembre dopo aver lavorato come dirigente nel settore cultura dal 1980

Il dirigente, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, nominato dal sindaco Gnassi "nel segno della continuità di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento"

Il dirigente del Dipartimento "Citta' dinamica e attrattiva" Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Lo ha ufficializzato questa mattina il sindaco Andrea Gnassi, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, efficaci dal 31 gennaio scorso. La nomina, spiega una nota del Comune, va nel segno della continuita' di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento e che ha visto proprio in Giampiero Piscaglia uno dei fautori nella sua qualita' di dirigente. 

Mostra. A Palazzo Spina rimane aperta fino a sabato 23 febbraio New Faustian World

Venerdì 22 Febbraio 2019

Rimane aperta fino a sabato 23 febbraio New Faustian World, la collettiva di grandi artisti contemporanei frutto di un ampio progetto di arte e cultura curato da Raffaele Quattrone che ha trovato forma nel libro pubblicato da 24 Ore Cultura – Gruppo Il Sole 24 Ore e in un film realizzato da Theater 7/2 Productions.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative per il terzo anno

Lunedì 18 Febbraio 2019
Cristina Muti con la piccola Laura Varetto (foto Martina Zanzani)

Dal 19 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio

È una chiamata che abbraccia tutta la Romagna e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Ravenna Festival e Cristina Muti tornano così alla scoperta delle energie creative per il terzo anno consecutivo. Ma non chiamatelo talent. Non lo è. È piuttosto un incontro, un ascolto, un dialogo, un consiglio, un momento pedagogico insomma. E da domani martedì 19 febbraio sono aperte le iscrizioni alle audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 20 al 24 maggio (audizioni che sono sempre aperte al pubblico, spettacolo nello spettacolo).

Libri. Marco Bonini presenta al Cinepalace Giometti il suo romanzo d'esordio Se ami qualcuno dillo

Sabato 9 Febbraio 2019

Ricicone, 11 febbraio alle 21

Al Cinepalace Giometti Riccione l'11 febbraio alle 21 l’attore e sceneggiatore Marco Bonini per la prima volta in veste di scrittore presenta il suo romanzo d'esordio Se ami qualcuno dillo, una storia familiare di crescita e redenzione, la storia di un padre e di un figlio. Introduce l’evento Martina Colombari che leggerà brani tratti dal romanzo; durante la serata verrà proiettato Reset ultimo cortometraggio di Marco Bonini.

Cultura. 'Impara l'arte': al via mercoledì 6 il ciclo di incontri a Rimini, dedicato al Teatro Galli

Martedì 5 Febbraio 2019

E' la 17esima edizione dell'iniziativa promossa dai Musei Comunali e rivolta in modo particolare ai docenti, come attività di formazione

Giunge alla 17esima edizione il ciclo di incontri 'Impara l'arte', che i Musei Comunali di Rimini promuovono in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, rivolgendosi in modo particolare ai docenti. Quest'anno gli incontri saranno dedicati "al Teatro Galli, in omaggio alla sua riapertura". spiegano gli organizzatori. Come sempre il corso "si articola in incontri, visite guidate e laboratori". La partecipazione e' gratuita, e al termine verra' rilasciato un attestato. Si comincia alle 17 di mercoledì 6 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Citta', con l'incontro 'Rimini giacobina, napoleonica, carbonara, italiana', seguito, alle 17 di mercoledi' 13 nello stesso luogo, da un altro incontro intitolato 'Viva Verdi'. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it