Martedì 11 Dicembre 2018

Cultura

L'11 dicembre alle 21. I precedenza lo spettacolo Our voice menti colpevoli dell'Istituo comprensivo Filippini

Aaron Pettinari l'11 dicembre presenta allo Snaporaz di Cattolica il suo libro “Quel terribile ’92”, 25 voci per raccontare l'anno che cambiò la storia. In precedenza, alle 17, lo spettacolo dell'Istituto comprensivo Flippini "menti colpevoli". Pettinari, giornalista pubblicista, è capo redattore di «Antimafia Duemila». Dal 2014 inviato a Palermo. Ha collaborato con I Siciliani Giovani, L’Ora Quotidiano, Il Resto del Carlino, La Gazzetta dello Sport e il quotidiano on line www.laprovinciadifermo.com.

Arte e storia. Riapre il museo archeologico sotto il teatro Galli di Rimini

Lunedì 10 Dicembre 2018
Il maxischermo all'esterno del Galli per il Simon Boccanegra (dal sito ufficiale del teatro)

Riapre oggi il museo archeologico e multimediale sotto la platea del Teatro 'Galli' di Rimini, come riporta l'Ansa, tornato a nuova vita a 75 anni dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che devastarono la città e la sala disegnata dall'architetto modenese Luigi Poletti alla metà dell'800. La riapertura è in concomitanza con il ritorno della grande opera con il 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi diretto da Valery Gergiev.

Common Space. "Nel grembo della fata Morgana": dall'8 al 16 dicembre mostra di Maurizio Minarini

Sabato 8 Dicembre 2018
Maurizio Menarini

Al Common Space di Rimini, in via Quintino Sella 2, a partire dall'8 dicembre sino al 16 si terrà la mostra pittorica "Nel grembo della fata Morgana" di Maurizio Minarini. Inaugurazione prevista per oggi alle 17. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Presidente Mattarella sarà al Teatro Galli di Rimini per l’opera verdiana "Simon Boccanegra"

Lunedì 3 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Lunedì 10 dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà al Teatro Galli di Rimini per l’opera verdiana "Simon Boccanegra", diretta da Valery Gergiev. A partire dalle 20 del 10 dicembre, avrà luogo il terzo evento speciale del programma inaugurale del nuovo teatro “Amintore Galli”; infatti la grande opera lirica farà nuovamente il suo ingresso al Teatro Galli grazie all'allestimento in forma scenica del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con Orchestra, Solisti e Coro del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo diretti da Valery Gergiev che per l'occasione si trasferiranno a Rimini per congiungere simbolicamente, nel solco della musica Verdiana, due popoli.

Standing ovation per l'opera Musicale “Santo Amato, il pellegrino delle stelle” al Duomo di Rimini

Giovedì 29 Novembre 2018
Pubblico numeroso alla Basilica di Rimini

Sabato 24 novembre nella Basilica cattedrale di Rimini (Duomo) è andata in scena l’opera musicale “Santo Amato, il pellegrino delle stelle”. Il racconto in musica per voci, coro, attori, figuranti e orchestra della vita di Santo Amato Ronconi da Saludecio, canonizzato da Papa Francesco il 23 novembre 2014, ha raccolto grande apprezzamento da parte del pubblico. Lo spettacolo, voluto e proposto dalla Diocesi di Rimini attraverso il suo Vescovo Monsignor Lambiasi e dal Comune di Saludecio, è stato realizzato con le energie delle persone del paese che, formando il comitato Opera Paese, hanno lavorato per mesi tra mille difficoltà ma con grande entusiasmo, arrivando alla realizzazione del progetto. Alle 20.30 si sono aperte le porte Duomo, che nell’arco di una ventina di minuti si è letteralmente riempito.

Cultura. Progettazione Museo Fellini, costituito a Rimini il comitato tecnico-scientifico

Mercoledì 28 Novembre 2018
Un'immagine tratta da "L'altro Fellini"

Ansa riporta la costituzione del comitato tecnico-scientifico a Rimini che aiuterà l'amministrazione comunale nelle valutazioni inerenti lo sviluppo della progettazione del Museo Fellini, dalla fase preliminare fino all'elaborazione e alla stesura, entro la primavera prossima, del progetto esecutivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Al Museo della Città Luigi Tonini di Rimini rassegna di giovani scrittori

Mercoledì 28 Novembre 2018
Estratto dalla locandina dell'evento

Giovedì 29 novembre, alle 15,30, nella sala Arazzi del Museo della Città "Luigi Tonini" di Rimini (in via L. Tonini 1) si terrà la presentazione di "Polifonia di Autori: il Profumo della Viva Voce" a cura di Fara Editore.

Festival di Rimini per autori e interpreti. Le opere vincitrici saranno eseguite dall'orchestra

Mercoledì 28 Novembre 2018
Festival di Rimini

Organizzata da Rimini Classica e Yourvoice Records, nasce la prima edizione del Festival di Rimini. Il Festival è rivolto sia agli autori di canzoni, attraverso la Sezione Autori, sia agli interpreti, attraverso la Sezione Interpreti. Le due distinte categorie si incontreranno durante la Finale del Festival di Rimini, nella quale le 10 migliori canzoni inedite saranno eseguite dai 10 migliori interpreti. Il tutto sarà eseguito dal vivo dall'Orchestra di Rimini Classica. L'idea è di Marco Giorgi, Aldo Maria Zangheri e Tarcisio Migani che hanno pensato e dato vita al concorso dedicando il premio al noto musicista riminese Carlo Alberto Rossi.

Arte. All’ Augeo Art Space mostra congiunta di Filippo Manfroni e Neo

Venerdì 23 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Inaugurazione il 24 novembre alle 18

Il 24 novembre alle 18 all'Augeo Art Space viene inaugurata la mostra di Filippo Manfroni, artista contemporaneo rinascimentale e quella di Neo, visionario pop. Due artisti differenti per lo stile, la tecnica pittorica, il sentimento, ma uniti nel trasmettere grandi emozioni allo spettatore attraverso tele appositamente realizzate. Le due mostre resteranno aperte fino a gennaio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte contemporanea. 24 novembre doppio appuntamento per Augeo Art Space con Filippo Manfroni e Neo

Giovedì 22 Novembre 2018
Neo Homer Pope

Sabato 24 novembre, alle 18, si accende Augeo Art Space per la grande Preview del Natale Magnifico di Palazzo Spina dedicata all’arte contemporanea che vedrà protagonisti due artisti nelle sale della Galleria a Rimini in Corso d’Augusto 217. Differenti per stile, tecnica pittorica e sentimento, i due artisti sono uniti dall'intento di trasmettere grandi emozioni allo spettatore attraverso tele appositamente realizzate, attraverso due percorsi distinti all’interno della Galleria che ospita le due mostre fino a gennaio 2019.

Sostegno al talento. Il Rimini Calcio ha donato 5 borse di studio agli allievi della music academy

Martedì 20 Novembre 2018
Adrian Ricchiuti impegnato nella firma

Domenica 18 novembre il Rimini Calcio ha fatto visita alla nuova sede di viale Italia della Music Academy, a Rimini. La 'delegazione', composta dal capitano Francesco Scotti, dal team manager Adrian Ricchiuti e dal responsabile marketing, Massimo Fabbri, insieme al collega del marketing Marco Girometti, ha sottoscritto un accordo con l'accademia per regalare 5 borse di studio agli allievi della scuola. Le borse di studio saranno donate a fine anno, durante la consegna dei diplomi accademici. L'intento è quello di sostenere ragazzi con maggiori difficoltà economiche dotati di grandi potenzialità, potendo così portare avanti gli studi per il 2019. 

Campus di Rimini. Parte il corso di laurea in Resource Economics and Sustainable Development

Martedì 20 Novembre 2018

Si inaugura domani, mercoledì 21 novembre alle ore 15, presso la nuova sede di via Quintino Sella del Campus di Rimini dell’Università di Bologna, l’anno accademico del corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD). A tenere la Lezione Inaugurale sarà il professor Lucas Erwin Bretschger del prestigioso ETH di Zurigo, uno dei massimi esperti a livello mondiale dell’economia ambientale e della sostenibilità, autore anche del volume dal titolo “Greening Economy, Graying Society” (trad. It. Trasformare in Verde l’economia, e un po’ meno buia la Società), che sarà anche l’auspicio con cui si aprirà l’anno accademico 2018/19.

{data:spazio_pubblicitario}

La Trilogia d'Autunno di Ravenna Festival. Nabucco, Rigoletto e Otello: la sete del potere in musica

Giovedì 15 Novembre 2018
Antonio De Rosa, Elsa Signorino e Cristina Muti

Le repliche dal 23 novembre al 2 dicembre, al Teatro Alighieri

Si è svolta stamane giovedì 15 novembre al Teatro Alighieri la presentazione della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival 2018 che, dal 23 novembre al 2 dicembre, presenterà al Teatro Alighieri Nabucco, Rigoletto e Otello, tre opere imprescindibili di Verdi. Sono intervenuti: Elsa Signorino Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Cristina Mazzavillani Muti Presidente Ravenna Festival e Antonio De Rosa Sovrintendente. Dopo la conferenza stampa sono cominciate le prove del Nabucco di fronte a una platea di ragazzi dell'Istituto per Geometri e con alcuni piccoli ospiti di una scuola materna ravennate. 

Biblioterapia. Questa è l'acqua raccontalo ai pesci, il 17 novembre all’Auditorium del Lettimi

Giovedì 15 Novembre 2018

Il 17 novembre appuntamento con il consueto reading ideato per la Biblioterapia, per mappare ogni anno un’ideale biblioteca sui temi della rassegna. "Questa è l’acqua. Raccontalo ai pesci" è il titolo per questa edizione (Auditorium Istituto G. Lettimi, ore 17), e tra riflessioni, letture ad alta voce, musica dal vivo e tessitura di immagini affronta il dedalo, seminale, della narrativa.

Libri. Frontespizio6: Alberto Cassani presenta "L'uomo di Mosca" al Museo della Città di Rimini

Mercoledì 14 Novembre 2018

Alle ore 17.30 il primo appuntamento della sesta edizione della rassegna

La copertina del romanzo

Giunge alla sesta edizione "Frontespizio. Piccola rassegna di libri nuovi": mercoledì 14 novembre, alle ore 17.30, al Museo della Città il primo appuntamento, con la presentazione del romanzo del ravennate Alberto Cassani "L'uomo di Mosca", un’originale spy story italiana e insieme un viaggio intimo alla ricerca delle radici ideali perdute e della vera immagine del passato. Massimo Pulini dialogherà con l'autore. 

Incontri. '800.autunno': a Saludecio Luca Vinciguerra parla del culto degli antenati

Domenica 11 Novembre 2018

Continuano a Saludecio gli appuntamenti della rassegna 800.autunno, promossa dall'associazione culturale L'Armonda. Oggi, domenica 11 novembre, alle 17 nella Biblioteca comunale "Modesti" (piazza Santo Amato 1) è in programma l'incontro con Luca Vinciguerra, che parlerà del culto degli antenati in un viaggio dal passato ad oggi, attraverso antichi testi sapienziali, musica, poesia, fino alla teoria quantistica e alle costellazioni familiari. 

Corsi. Fabio Righi e Monica Bologna insegnano le tecniche dell'arte alla biblioteca di Riccione

Venerdì 9 Novembre 2018

Arte in biblioteca è una nuova rassegna di incontri e laboratori artistici promossa dalla biblioteca comunale di Riccione che si tiene per quattro sabati, dal 10 novembre all'1 dicembre. Tutto parte dalla proposta di due pittori e artisti del territorio Fabio Righi e Monica Bologna, di offrire a tutti la possibilità, di familiarizzare con le diverse tecniche dell’arte e del colore, con gli strumenti e con i materiali che danno corpo alla fantasia, all’estro e alla creatività di ognuno.

Turismo. Rimini è in vetrina a WTM, la fiera internazionale in corso a Londra

Martedì 6 Novembre 2018
Il Sindaco Gnassi intervistato dalla stampa inglese

Rimini si presenta al WTM, la fiera internazionale del turismo in corso fino al 7 novembre a Londra. Un’importante occasione promozionale per raccontare agli operatori del settore e ai rappresentanti della stampa estera le novità e le proposte del territorio in vista della stagione 2019, forti del trend positivo avviato nel 2017 che si è chiuso per Rimini con un +10,3% sul fronte delle presenze turistiche dal Regno Unito e che è proseguito nei primi otto mesi del 2018 con un 1,2% in più di presenze turistiche da questo mercato rispetto all’anno precedente. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riccione TTV Festival. L’innovazione culturale si conferma di casa

Martedì 6 Novembre 2018
Le tavole illustrate di Mara Cerri

Si è concluso domenica il 24° Festival: coda imperdibile lunedì 12 novembre, con una serata in onore di Romeo Castellucci

Si è concluso domenica 4 novembre il 24° Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV ha celebrato quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4novembre ha coinvolto tutta la città, dal Cinepalace allo Spazio Tondelli, da Villa Franceschi a Villa Mussolini, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze. L’evento di chiusura della rassegna, organizzata da Riccione Teatro, si è svolto domenica sera allo Spazio Tondelli, con la lettura scenica dei testi finalisti dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 del Premio Riccione Teatro. 

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Ior. Il 7 novembre "Anima e Coraggio" al Tiberio di Rimini con il Prof. Amadori e Stefano Vitali

Lunedì 5 Novembre 2018
Dino Amadori firma autografi

Il 7 novembre, a partire dalle 20,30, si terrà il nuovo appuntamento della serie “Anima e Coraggio”, l’autobiografia professionale del prof. Dino Amadori. Il libro del Presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS, dopo alcune presentazioni tenute sul territorio forlivese e ravennate, arriva anche a Rimini. Per l’occasione è stata scelta la location del Cinema Teatro Tiberio, sito in via San Giuliano 16. Come di consueto, nel corso della serata, si parlerà di passato, presente e futuro della lotta contro il cancro. All’evento sarà presente un’altra grande personalità del territorio: Stefano Vitali, ex Presidente della Provincia di Rimini, che racconterà la sua esperienza di solidarietà come operatore della ONG “Condivisione tra i popoli” della Associazione Papa Giovanni XXIII.

{data:spazio_pubblicitario}

Museo della città. 70 professionisti al primo incontro pubblico al nuovo spazio Laboratorio Aperto

Domenica 4 Novembre 2018
Nella foto un momento dell'incontro con l'assessore Rossi di Schio

Professionisti del web, del mondo dell'informativa, del marketing e della Pubblica Amministrazione che hanno preso parte nei giorni scorsi al primo incontro pubblico

Si tratta del nuovo spazio – situato nell'ala moderna del Museo della Città- dedicato allo sviluppo delle sperimentazioni tecnologiche in ambito urbano. Un progetto complesso e innovativo con l'obiettivo di creare una cultura digitale dei cittadini e delle imprese, per innescare processi di partecipazione sulle scelte strategiche della città, fortemente orientato verso i giovani, naturalmente predisposti a riversare sulla comunità idee e azioni contenuti nell’upgrade digitale che si intende realizzare.

Incontri letterari. Eraldo Baldini presenta il suo nuovo libro alla biblioteca comunale di Saludecio

Sabato 3 Novembre 2018

Appuntamento domani, domenica 4 novembre alle ore 17, per scoprire l'opera dal titolo "I giorni del sacro e del magico. Tradizioni dimenticate del ciclo dell’anno in Romagna"

Baldini è l’antropologo culturale che più di ogni altro ha sapientemente indagato la cultura popolare della Romagna. Con questo libro conduce il lettore in un viaggio fra diverse occasioni del festivo, portandolo a scoprirne le vecchie forme e i reconditi significati. 

Riccione TTV Festival. Al via la manifestazione dedicata alle nuove frontiere del teatro

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Torna il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV celebra quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4 novembre coinvolge tutta la città, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze; tutti a ingresso libero. Si comincia domani, giovedì 1° novembre alle 18 al Cinepalace (viale Virgilio 19) con la grande protagonista di questa edizione, Chiara Lagani, cofondatrice con Luigi De Angelis di una delle più importanti compagnie d’Europa, Fanny & Alexander. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Speciale 'Ciak, Fellini' stasera su Rainews24 per ricordarlo a 25 anni dalla scomparsa

Martedì 30 Ottobre 2018
Federico Fellini in un'immagine d'archivio

Alle 20.30 il programma condotto da Laura Squillaci, ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli, dedicato al regista riminese, con dirette e servizi anche dalla sua città natale dove mercoledì 31 al Fulgor viene proiettato "I Vitelloni"

Per ricordare Federico Fellini, genio del cinema italiano, a 25 anni dalla scomparsa, Rainews24 trasmette questa sera - martedì 30 ottobre - alle 20.30, "Ciak, Fellini!", uno speciale condotto da Laura Squillaci. Ospite in studio, la giornalista Laura Delli Colli. 

Comune di Coriano. Un territorio molto sociale e attento alle produzioni

Lunedì 29 Ottobre 2018

Venerdì 26, in apertura del Consiglio Comunale, sono state ringraziate le attività del territorio che si sono distinte per iniziative particolari. Un ringraziamento è stato fatto alle aziende Fungar - Funghi delle Terre di Romagna, Officina meccanica Franco Vagni, Grabo Balloons, Conad City Coriano, Despar Ospedaletto, Elite Srl materassi, Ristorante La Greppia, Fonderia Innocenti, VIVO supermercato Passano, che ospitano ragazzi disabili o in situazione di fragilità con tirocini formativi.

Violenza di genere. Al via un corso per le professioni che si occupano di donne maltrattate

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Disponibili ancora posti per partecipare

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere occorre anche fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a quanti coloro, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno personale volontario delle vittime o degli artefici. Sono queste le finalità del corso di formazione “Alternative alla violenza di genere, psicologia, educazione, giurisprudenza”, patrocinato dall‘Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via a Bologna il 17 novembre, sotto il coordinamento della psicoanalista ravennate Giancarla Tisselli che da anni conduce corsi gratuiti in città, in collaborazione col Comune, sul contrasto alla violenza di genere.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Riapre il 28 ottobre, dopo 75 anni, il Teatro Galli con la Cenerentola di Rossini

Venerdì 26 Ottobre 2018
Teatro Galli (foto dal sito ufficiale del teatro)

In scena Cecilia Bartoli

A 75 anni dai bombardamenti che lo distrussero il 28 dicembre del 1943, come riporta l'Ansa, il Teatro 'Amintore Galli' di Rimini torna a nuovo splendore e il 28 ottobre riaprirà la sua sala, da 826 posti a sedere e tre ordini di palchi, alla comunità con una rappresentazione in forma semiscenica della 'Cenerentola' di Gioachino Rossini, protagonista la mezzosoprano Cecilia Bartoli.

Eventi. Il 26 ottobre arriva "Leonardo", di e con Vittorio Sgarbi al teatro Astra di Bellaria

Giovedì 25 Ottobre 2018
Vittorio Sgarbi

Il 26 Ottobre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita “Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi, con le musiche composte ed eseguite live da Valentino Corvino. Un incredibile viaggio nell’arte del genio Leonardo da Vinci come mai è stato fatto: ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento in occasione del cinquecentenario dalla morte che ricorrerà nel 2019. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Scuola. Il sindaco Andrea Gnassi firma la petizione per introdurre l’educazione alla cittadinanza

Giovedì 25 Ottobre 2018
Gnassi firma la petizione

Il sindaco Andrea Gnassi ha dato il via, apponendo per primo la sua firma, alla raccolta firme nel territorio di Rimini a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa ha il sostegno dell’Anci e vede coinvolti tutti i sindaci italiani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it