Domenica 18 Febbraio 2018

Cultura

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

Sindaco di Rimini a Christian Greco: "Pronti ad offrirle la direzione del Museo Federico Fellini"

Martedì 13 Febbraio 2018
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Lettera aperta di Andrea Gnassi al dirigente del Museo Egizio di Torino, in seguito alle recenti polemiche e alla minaccia di licenziamento

"Gentilissimo dottor Greco, sicuramente non accadrà perché contrario a leggi, logica, numeri, buonsenso, progetti attuati, ma se mai l'allucinante/divertente 'editto bulgaro' di Fratelli d'Italia nei suoi confronti sortisse il suo effetto, Le dico già che il futuro Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini sarebbe onorato di offrirle la direzione". Esordisce così la lettera aperta che il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha indirizzato al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, in seguito alle recenti polemiche e all'ipotetico licenziamento del dirigente. 

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Paesaggio, ritratto e natura morta: arte da imparare al Museo della Città "Tonini" di Rimini

Lunedì 5 Febbraio 2018
Nature morte

Quattro appuntamenti di mercoledì dal 7 febbraio per indagare i due aspetti connotativi dell’opera d’arte: quello storico-culturale e quello della tecnica

Per il ciclo di incontri “Impara l’arte” promosso dai Musei comunali di Rimini, prende il via il 7 febbraio per quattro mercoledì consecutivi l’iniziativa intitolata “I generi artistici. Paesaggio, ritratto e natura morta”, che intende concentrarsi su un tema squisitamente storico-artistico: il soggetto dell'opera d'arte. Protagonisti sono i generi artistici del paesaggio, del ritratto e della natura morta che affondano le proprie radici nel mondo antico. I primi tre incontri presentano la struttura di conferenze di approfondimento seguite da visite guidate alle collezioni museali, il quarto è invece un seminario in cui i partecipanti possono sperimentare un laboratorio sulle tecniche incentrato sui generi artistici. La partecipazione è gratuita.

Apertura straordinaria del Museo di Saludecio e del Beato Amato per la Festa di San Biagio

Sabato 3 Febbraio 2018

Oggi, sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 17

In occasione della commemorazione di San Biagio Vescovo, sabato 3 febbraio, il Museo di Saludecio e del Beato Amato, organizza un'apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e pone l'attenzione sull'opera raffigurante il Santo titolare della Parrocchia di Saludecio, dipinta da padre Atanasio Favini. Il Museo di Saludecio e del Beato Amato nasce nel 2001 negli ambienti annessi alla Chiesa parrocchiale di Saludecio dedicata a San Biagio Vescovo.

Il 4 febbraio ritorna #Domenicalmuseo: si entra gratis nei luoghi della cultura statali

Sabato 3 Febbraio 2018
Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna - Immagine di repertorio

Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Le pellicole di Jean Vigo e l'ultimo film di Luca Guadagnino aprono i matinée del Fulgor a Rimini

Venerdì 2 Febbraio 2018
Una scena da "Zero in condotta" film di Jean Vigo del 1933

Primo appuntamento al cinema domenica 4 Febbraio dalle 10.30, colazione e proiezione al costo di 6 euro

Con una selezione delle migliori pellicole di Jean Vigo si inaugurano, domenica 4 febbraio alle 10.30, i matinée al Cinema Fulgor in corso Augusto 162 a Rimini, con colazione e proiezione. Le opere del regista francese, scomparso prematuramente nel 1934, aprono la rassegna dedicata alla Nouvelle Vague che, fino a metà marzo, darà la possibilità al pubblico di godersi la domenica mattina al cinema.

Adeguamento informatico: la Biblioteca comunale di Riccione sospende i prestiti per due giorni

Venerdì 2 Febbraio 2018
Una sala della Biblioteca comunale di Riccione

Inizia lunedì 5 febbraio il passaggio al nuovo programma di gestione libraria, da mercoledì 7 si torna alla normalità

Nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 febbraio la Biblioteca comunale di Riccione sarà impegnata nelle operazioni di adeguamento del programma informatico gestionale della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. L'aggiornamento del programma di gestione libraria coinvolge tutte le biblioteche pubbliche del circuito romagnolo.

Biblioteca comunale di Riccione: nel 2017 più di 1.200 nuovi iscritti e meno uso di internet

Venerdì 2 Febbraio 2018
Lo staff della Biblioteca comunale di Riccione

Un patrimonio librario e documentario di 68.251 articoli consultabili e in gran parte ammessi al prestito, una fitta serie di attività e iniziative per promuovere la lettura in tutte le fasce di età

Il patrimonio messo a disposizione degli utenti della Biblioteca comunale di Riccione ammonta complessivamente a 68.251 articoli tra libri, riviste, quotidiani, opere di sola consultazione, testi per ipo-vedenti, volumi e romanzi in lingua, primi libri per bimbi, dvd e cd musicali. Ed è stato un 2017 di numeri positivi per la Biblioteca che ha chiuso l'anno con 1.245 nuovi iscritti, contro i 778 dell’anno precedente, in gran parte alunni delle scuole materne, elementari e medie. Crescono gli “iscritti attivi” (quelli che nell’anno in corso hanno preso in prestito almeno un libro) i quali risultano 4.022 contro i 3.873 del 2016.

La volta del Teatro Galli di Rimini è stata restituita al suo antico splendore

Giovedì 1 Febbraio 2018
La volta del Teatro Galli di Rimini

Durante le festività pasquali saranno completate le facciate esterne per tornare ad apparire come erano nel dicembre 1943

Procede con regolarità il cammino che porterà a restituire a Rimini il Teatro Galli. In questi giorni è tornata a splendere dopo il restauro la volta del teatro. E’ la parte centrale del lavoro di decoro che procederà trasformando gli ordini dei palchi. Si proseguirà con l’installazione delle balaustre al Terzo Ordine e al Loggione per poi passare alle cornici e ai decori dei palchi.

'Sette artisti per Sally': tremila e cento euro per la Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Nella foto Elena Zambianchi e il presidente della Lifc Romagna Alberto Bastianelli con l’opera

Venduta all'asta l'installazione: il ricavato andrà a sostenere l'acquisto di tre cyclette e uno spirometro portatile da donare al centro Fibrosi Cistica di Cesena, all'Ospedale Bufalini

E’ stata venduta la prestigiosa installazione realizzata a sette mani dagli artisti di Cartello Rimini e intitolata "Sette artisti per Sally". L’iniziativa, organizzata in collaborazione con L.I.F.C.Romagna (Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna Onlus), Cartello Rimini, Angolo della Cornice e Augeo Art Space, ha coinvolto sette artisti del territorio: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta che hanno realizzato un’installazione montata su un grande pannello (offerto da Mobil Crea di San Giovanni in Marignano) dedicata alla giovane Sally.

"Sorelle Materassi" in scena al Teatro della Regina di Cattolica martedì 30

Martedì 30 Gennaio 2018
Le tre protagoniste dello spettacolo, con la regia di Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo

Il capolavoro di Aldo Palazzeschi nell’adattamento di Ugo Chiti, interpretao da Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati

Irresistibili e cieche d’amore, le Sorelle Materassi approdano al Teatro della Regina di Cattolica martedì 30 gennaio (ore 21) per riportare alla ribalta uno dei capolavori della letteratura italiana, il romanzo di Aldo Palazzeschi. Qui proposto nell’adattamento originale di Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, e con l’interpretazione di tre splendide attrici e beniamine del pubblico come Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, lo spettacolo si avvale della regia di Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo, reduce dai successi di A Santa Lucia di Raffaele Viviani, L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde e Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

Giorno della memoria, a Riccione oltre mille alunni delle scuole coinvolti

Sabato 27 Gennaio 2018
Un'immagine del film Un sacco di biglie (dal sito finest.se)

Oltre mille studenti in queste mattine, in occasione del Giorno della Memoria, hanno partecipato alle proiezioni organizzate dall'assessorato ai servizi educativi in collaborazione con il Cinepalace Giometti. Per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori sono state scelte due pellicole, Un sacchetto di biglie, il film francese diretto da Christian Duguay che racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi, e La signora dello zoo di Varsavia, per la regia di Niki Caro, che narra una pagina poco nota della resistenza polacca e non solo.

“Malattie Sessualmente Trasmissibili: l'importanza della prevenzione”: a Riccione martedì 23 gennaio

Lunedì 22 Gennaio 2018

L'incontro aperto a tutti si svolgerà alle 21 allo Yellow Factory, il contenitore culturale nell'ex night club di via Manfroni 1 sequestrato alla mafia

L'immagine dalla locandina dell'evento

“Malattie Sessualmente Trasmissibili: l'importanza della prevenzione” è l'argomento del primo appuntamento della nuova rassegna di incontri organizzati da Yellow Factory e patrocinato dal Comune di Riccione sui temi più attuali con cui i giovani e le famiglie si stanno confrontando oggi: social network, bullismo, alimentazione, violenza sulle donne, disabilità, disoccupazione e ovviamente la salute. Martedì 23 gennaio alle 21, nel contenitore culturale che ha scommesso sui locali di un ex night club in via Manfroni 1 a Riccione sequestrato alla mafia si succederanno diversi esperti per approfondire tutti gli aspetti legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

Case della Memoria dell'Emilia-Romagna: a Faenza un incontro per promuovere le realtà regionali

Domenica 21 Gennaio 2018

L'obiettivo è di unire le idee e portare avanti un lavoro comune per valorizzare le Case museo dei grandi personaggi in Emilia-Romagna

Una mattinata di lavori per dare avvio a un lavoro di squadra nella promozione delle Case della Memoria in Emilia-Romagna. Si terrà lunedì 22 gennaio (ore 10) negli spazi della Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza (via Manara,17) l’incontro programmatico del coordinamento delle Case della Memoria dell’Emilia-Romagna.

Buon compleanno Federico! sabato 20 gennaio riapre il Cinema Fulgor di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018

Nella sala che ebbe grande importanza nella vita del maestro Fellini la prima proiezione è in programma domenica 21 gennaio: sullo schermo "Made in Italy" di Ligabue

Luciano Ligabue nelle vesti di regista

Nella mattinata di sabato 20 gennaio (data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni), alle 11, sarà il ministro Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Cinema Fulgor dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni. Dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente dalle 10 alle 15. Domenica 21 gennaio alle 21 verrà proiettato in anteprima nazionale l'ultimo film di Luciano Ligabue "Made in Italy"; martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21 "Fabrizio De André. Principe Libero", la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese.

'Potere alla Parola': incontro con NicoNote sabato 20 al Salone Snaporaz di Cattolica

Venerdì 19 Gennaio 2018
NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, cantante, autrice, performer della scena indipendente

Alle 17 il secondo appuntamento della rassegna condotta da Pierfrancesco Pacoda: il tema "Musica, le Donne e la Romagna"

Sabato 20 gennaio secondo appuntamento della rassegna 'Potere alla parola', ideata e condotta dal critico musicale e saggista Piefrancesco Pacoda che porterà al Salone Snaporaz di Cattolica alcune tra le figure più interessanti del panorama emergente, per condividere con il pubblico la propria esperienza. L’appuntamento del 20 gennaio (ore 17, Salone Snaporaz) dedicato alla Musica, alle Donne e alla Romagna, vedrà protagonista NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, che si presenta al suo pubblico con il nome d’arte dal 1997. Prenderà parte all'incontro Aurora Simonetti, giovane cantante cattolichina e allieva dell'Accademia Musicale di Cattolica, che ha partecipato a Area Sanremo Tour e si è qualificata alla selezione finale.

'Un Teatro per i Ragazzi' a Pietracuta: si parte sabato 20 con "L’acciarino magico"

Venerdì 19 Gennaio 2018
Una scena dello spettacolo "L’acciarino magico" della compagnia Il Baule Volante

Alle ore 21 al Teatro di San Leo il primo dei quattro spettacoli in cartellone

L’amata, attesa e ormai collaudata rassegna 'Un Teatro per i Ragazzi', proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta è pronta, con il 2018, ad aprire la sua nona edizione, con il primo appuntamento in calendario sabato 20 gennaio. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, “Un Teatro per i Ragazzi” si è contraddistinto negli anni per la calorosa e numerosa accoglienza del pubblico e per l’elevata qualità degli spettacoli proposti, scelti ogni anno tra le migliori offerte del teatro per ragazzi italiano. 

“Il sacro può essere insegnato?”: lo spiega Marco Gallizioli il 21 gennaio a Cattolica

Mercoledì 17 Gennaio 2018

La rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” propone il 21 gennaio alla Galleria della Biblioteca Comunale di Cattolica (ore21) un incontro con Marco Gallizioli che parlerà di “Il sacro può essere insegnato?”. Gallizioli si definisce fenomenologo della religione, cioè osservatore imparziale di un oggetto, diventa spinosa se si pensa che il sacro è stato autorevolmente definito “fascinoso e terribile” o “mysterium tremendum”. Ancor più difficile dire se e come possa essere insegnato.

Buon compleanno Federico! sabato 20 gennaio riapre il Cinema Fulgor di Rimini

Martedì 16 Gennaio 2018

Nella sala che ebbe grande importanza nella vita del maestro Fellini la prima proiezione è in programma domenica 21 gennaio: sullo schermo "Made in Italy" di Ligabue

Luciano Ligabue nelle vesti di regista

Nella mattinata di sabato 20 gennaio (data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni), alle 11, sarà il ministro Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Cinema Fulgor dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni. Dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente dalle 10 alle 15. Domenica 21 gennaio alle 21 verrà proiettato in anteprima nazionale l'ultimo film di Luciano Ligabue "Made in Italy"; martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21 "Fabrizio De André. Principe Libero", la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese.

Massimo Pulini firma il primo romanzo sul Guercino e lo presenta a Cesena il 17 gennaio

Lunedì 15 Gennaio 2018

Sul talentuoso pittore del Seicento l'artista e assessore a Rimini ha incentrato il volume "Mal'Occhio" pubblicato da CartaCanta

Massimo Pulini artista, storico e assessore

E' una novità un romanzo su Giovan Francesco Barbieri detto Guercino, pittore che fu talentuoso e geniale nel Seicento: a scriverlo è stato il cesenate Massimo Pulini, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e storico dell'arte tra i più autorevoli in ambito nazionale e internazionale, nonché assessore alla cultura del Comune di Rimini. Il libro “Mal’occhio - I cinque sentimenti di Guercino” sarà presentato mercoledì 17 gennaio alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana a Cesena.

Sant'Antonio Abate e San Sebastiano, due santi ritratti nella quadreria del Museo di Saludecio

Domenica 14 Gennaio 2018
Il presepio di terracotta costruito al centro della sala dedicata a Santo Amato Ronconi

In settimana alcune iniziative dedicate ai due santi di cui ricorre la commemorazione

Nella straordinaria quadreria del Seicento della sezione "Arte di Saludecio e della Valconca" ci sono, tra gli altri, alcuni dipinti raffiguranti due santi che la prossima settimana il calendario liturgico cattolico commemora: Sant'Antonio Abate (17 gennaio) e San Sebastiano (20 gennaio).

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

Emilia-Romagna e Rimini fra le 52 mete più belle del mondo nella classifica 2018 del New York Times

Giovedì 11 Gennaio 2018
Il Cinema Fulgor all'apice del suo splendore nella Rimini del secolo scorso

La regione e la città adriatica rappresentano l’Italia assieme alla Basilicata, al terzo posto, e all'Alto Adige, al 50esimo

Al 40esimo posto fra le migliori mete per viaggiare nei prossimi 12 mesi si colloca anche Rimini. Nell'annuale classifica del prestigioso quotidiano New York Times, il nostro Paese vince tra quelli stranieri con tre raccomandazioni: l’Emilia-Romagna e Rimini rappresentano l’Italia assieme alla Basilicata (al 3° posto), e all'Alto Adige, al 50esimo. Le motivazioni che collocano Rimini e l’Emilia-Romagna in questo importante podio mettono in evidenza due anime: cinema e cibo. Per Rimini la riapertura del cinema Fulgor il prossimo 20 gennaio, in occasione del compleanno di Federico Fellini.

Le migrazioni nella storia sono il tema delle conversazioni di archeologia a Riccione

Giovedì 11 Gennaio 2018
Mezquita Cordoba testimonianza dell'espansione islamica in Europa

La quarta edizione di "Migrazioni. Invasioni. Contaminazioni" è in programma per tre domeniche dal 14 gennaio al Palazzo del Turismo

La quarta edizione del ciclo di conversazioni di archeologia “La memoria rinnovata”, quest’anno sarà dedicata al tema delle migrazioni. Per tre domeniche pomeriggio a partire dal 14 gennaio al Palazzo del Turismo di Riccione si parlerà delle migrazioni di popoli e dei nuovi e fragili equilibri instauratisi nel bacino del Mediterraneo nel periodo medievale. I relatori saranno Caterina Giostra, Franco Cardini e Andrea Augenti.

“La notte inquieta di Cesare, perso tra la centuriazione e i suoi pensieri…” mercoledì 10 a Cesena

Martedì 9 Gennaio 2018
Il gruppo di rievocazione storica Legio XIII Gemina di Rimini

Camminata sulle tracce del passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate, nella notte dell'attraversamento del Rubicone (tra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C.) al seguito dei centurioni del gruppo di rievocazione storica Legio XIII

Mercoledì 10 gennaio, dalle 20.15 alle 22.30, è in programma “La notte inquieta di Cesare”, una camminata sulle tracce del passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate, al seguito dei centurioni del gruppo di rievocazione storica Legio XIII. L'iniziativa, organizzata dall’associazione Terre centuriate cesenati, in collaborazione con Associazione Il Trifoglio di Villa Calabra, la Legio XIII Gemina di Rimini, il Quartiere Cervese Nord, l’Ufficio Turistico di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena, vuole ricordare il passaggio di Giulio Cesare tra le nostre terre, nella notte dell'attraversamento del Rubicone tra il 10 e l'11 gennaio del 49 avanti Cristo.

Il grattacielo di Rimini torna sui grandi schermi di Santarcangelo e di Cesena

Lunedì 8 Gennaio 2018

Il film del regista Marco Bertozzi è in programma martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena

Marco Bertozzi regista di "Cinema grattacielo"

"Cinema grattacielo", il film di Marco Bertozzi dedicato al grattacielo di Rimini e ai suoi abitanti, torna con nuove date nelle sale romagnole.: martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena. Alle proiezioni di martedì a Santarcangelo e di sabato a Cesena sarà presente il regista Marco Bertozzi che al termine incontrerà il pubblico. Nella serata di mercoledì 10, invece, l’incontro sarà con l'attrice Teresa Chiauzzi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it