Venerdì 23 Giugno 2017

Cultura

"Provincia capitale": Rimini è la protagonista su Rai Storia mercoledì 21 alle 21.10

Martedì 20 Giugno 2017
Il Tempio Malatestiano è uno dei simboli della città, trattati nella puntata della trasmissione tv

Una città ''capitale'' del sogno, tra linee geometriche e suggestioni felliniane: Rimini è la protagonista di ''Provincia Capitale'', il programma di Rai Cultura firmato da Edoardo Camurri e da Michele De Mieri e Riccardo Mazzon, in onda mercoledì 21 giugno alle 21.10 su Rai Storia. 

DIG Festival: il giornalismo di qualità torna a Riccione dal 23 al 25 giugno

Lunedì 19 Giugno 2017
Un'immagina della conferenza stampa di questa mattina

Tre giorni di talk con reporter internazionali, spettacoli, prime visioni: in evidenza temi caldi come diritti umani, migrazioni, cybersecurity, misteri italiani

Internazionale, indipendente, fuori dal coro: il giornalismo di qualità torna a Riccione con il DIG Festival, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno al Palazzo del Turismo e nell’antistante piazzale Ceccarini. 

Montefiore Conca prepara una Notte Romantica

Domenica 18 Giugno 2017

Sabato 24 giugno, presentazione di libri, una cena romantica, visite guidate alla Rocca e un concorso fotografico caratterizzano la notte speciale della cittadina

L'emozione dei colori del tramonto ed il nascere della notte con il suo mantello di stelle faranno da sfondo naturale a panorami mozzafiato ed orizzonti infiniti ai piedi di una Rocca unica che contempla il mondo da oltre 600 anni. Una notte dedicata all'amore, una notte in cui si festeggia l'amore, poesie, arte, musica ed una cena a lume di candela dove le emozioni si traformeranno in veri e propri sogni.

'Mare di Libri', dal 16 al 18 giugno a Rimini il festival dei ragazzi che leggono

Giovedì 15 Giugno 2017
'Mare di Libri' a Rimini è l'unico festival letterario in Italia organizzato dai ragazzi per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni

Aidan Chambers apre la decima edizione, tra i tanti ospiti Gilles Paris, autrice de 'La mia vita da zucchina', e Natasha Pulley

Compie dieci anni 'Mare di Libri', primo e unico festival letterario in Italia organizzato dai ragazzi per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, e li festeggia con il ritorno a Rimini di Aidan Chambers che aveva inaugurato la prima edizione della manifestazione. Tra gli scrittori young adult più apprezzati e premiati, Chambers apre il festival, venerdì 16 giugno, con una lectio magistralis sulla figura del lettore. 

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

Cesena, Rimini e altre cinque città romagnole riscoprono Leonardo da Vinci

Martedì 30 Maggio 2017
Gli amministratori delle sette città romagnole che hanno sottoscritto l'accordo nel segno di Leonardo da Vinci

Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Imola e Cotignola le altre: sottoscritta intesa per andare a caccia di fondi in vista del 500esimo anniversario della morte (nel 2019)

Tra i figli adottivi della Romagna non c'e' solo Dante Alighieri. Anche Leonardo da Vinci la conobbe da vicino, quando nel 1502 venne al seguito dell'esercito di Cesare Borgia in qualita' di "Architecto et Ingegnero Generale", con il compito di rilevare e aggiornare le fortificazioni delle citta' romagnole conquistate. Certo una breve permanenza, che pero' ha lasciato un'impronta indelebile nelle citta' da lui visitate: Cesena, Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Faenza, Rimini, Imola e Cotignola. 

Conclusa la 35esima edizione del Bellaria Film Festival dedicata ad Alberto Farassino

Lunedì 29 Maggio 2017
Stefano Bollani al pianoforte per il concerto di chiusura del 35° Bellaria Film Festival

Strepitoso successo per la 35a edizione del festival che da appuntamento a Roma, a giugno, con i film vincitori. Premiati "Sagre balere" di Alessandro Stevanon e "Hidden photos" di Davide Grotta

Si è conclusa domenica 28 maggio con la cerimonia di premiazione e il grande concerto di Stefano Bollani, l’edizione numero 35 del Bellaria Film Festival, storico appuntamento con il cinema del reale che quest’anno ha registrato uno strepitoso successo di pubblico e che porterà tutti i film vincitori a Roma dall’8 all’11 giugno al Cinema Farnese

Ravenna Festival: ogni giorno in scena lo spettacolo delle audizioni dei giovani al Teatro Alighieri

Giovedì 25 Maggio 2017

Si sono aperte martedì 23 maggio al Teatro Alighieri le audizioni di Ravenna Festival in un’atmosfera carica di emozione e di belle speranze. “Alla scoperta delle energie creative della Romagna: canto, danza, recitazione e strumento” - questo il titolo scelto per le audizioni - prosegue ogni giorno fino al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16). Oltre 150 ragazzi fra gli 8 e i 18 anni hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti e saliranno in questi 8 giorni sul palcoscenico del prestigioso teatro. 

Rassegna "I Maestri e il Tempo": venerdì 26 “Giovanni da Rimini tra Londra e l’Oriente”

Giovedì 25 Maggio 2017

Alle ore 17.30 a Palazzo Buonadrata intervento di Giovanni Carlo Federico Villa (Università di Bergamo), direttore del Polo Museale Vicentino

“Giovanni da Rimini tra Londra e l’Oriente”. E’ il titolo dell’incontro che idealmente inaugura la mostra dedicata al grande pittore trecentesco alla National Gallery di Londra (14 giugno-8 ottobre 2017) e chiude il calendario primaverile della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, a cura di Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. L’attesa conferenza è in calendario venerdì 26 maggio, ore 17.30, a Palazzo Buonadrata. A parlarne sarà Giovanni Carlo Federico Villa (Università di Bergamo), direttore del Polo Museale Vicentino, già curatore delle Grandi Mostre tenutesi alle Scuderie del Quirinale (Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Tiziano) e finissimo conoscitore della pittura veneziana e adriatica.

“Architetture a bordo del Grattacielo” venerdì 26 a Rimini

Giovedì 25 Maggio 2017

Lo studio Teresa Chiauzzi architetti&urbanisti è fra gli oltre 600 studi di architettura che in tutta Italia hanno aderito a “Open, Studi Aperti”: appuntamento al 21° piano del Grattacielo

Teresa Chiauzzi

Lo studio Teresa Chiauzzi architetti&urbanisti di Rimini è fra gli oltre 600 studi di architettura che in tutta Italia hanno aderito a “Open, Studi Aperti”, l’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti nelle giornate del 26 e 27 maggio per far conoscere al pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, il mondo dell’architettura.

Bando di concorso della Guardia di Finanza per un maestro vice direttore della banda musicale

Mercoledì 24 Maggio 2017

È stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di un posto di Ufficiale Maestro Vicedirettore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Si tratta di un'opportunità che permetterà al vincitore di accrescere il proprio bagaglio artistico, accedere alla carriera militare, far parte di un complesso bandistico di prim’ordine che riscuote consensi in tutto il mondo, oltre alla possibilità di esibirsi nei più prestigiosi teatri e nelle più importanti manifestazioni musicali nazionali ed internazionali.

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Audizione del gruppo Ausl Romagna Cultura alla VII Commissione della Camera dei Deputati

Mercoledì 17 Maggio 2017
La delegazione della Ausl Romagna Cultura durante l'audizione in Commissione alla Camera dei Deputati

Ieri, martedì 16 maggio, una delegazione del gruppo Ausl Romagna Cultura è stata invitata a Roma per un'audizione presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, presieduta dall'onorevole Flavia Piccoli Nardelli

"Cagliostro e la scienza iniziatica atlantidea" in un convegno a Bellaria Igea Marina

Domenica 14 Maggio 2017

Domenica 14 Maggio 2017, alle 14 e 30 nella "Saletta Verdeblu" del Palazzo del Turismo di Bellaria, in via Leonardo da Vinci, 8/10

Giuliano Falciani

Sarà il ricercatore nelle scienze umanistiche e sociali Giuliano Falciani a guidare il seminario di studi sul personaggio di Cagliostro attorno a cui si è creata nel corso della storia una fitta trama di azioni denigratorie ed accusatorie affinchè non rimanesse traccia della sua grande opera di sensibilizzazione e divulgazione degli elevati valori esoterici che se accettati e praticati avrebbe potuto stimolare un significativo sviluppo etico, morale, nonché di conoscenza e consapevolezza. 

 

Durante il seminario, il relatore Falciani spiegherà come la storia abbia, dunque, consegnato una verità distorta, opportunamente falsificata, affinché il pensiero e le opere di Cagliostro si perdessero, miseramente confuse con quelle di Giuseppe Balsamoladro ed imbroglione, individuo opportunamente ingaggiato e pilotato dal potere di allora per demolire l’operato divulgativo di Cagliostro basato sulla perfetta conoscenza delle leggi spirituali-evolutive.

È partito il progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la "Logica del Merito" di Sofia Fiorini

Mercoledì 10 Maggio 2017

Al via da lunedì 8 maggio il nuovo progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie (prefazione di Isabella Leardini, postfazione di Umberto Piersanti): "La logica del merito" della giovane poetessa riminese Sofia Fiorini finalista al "Premio Rimini" nel 2016.

 

Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai lettori sostenitori del progetto. 

Roberto Balzani eletto presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna

Martedì 9 Maggio 2017
Roberto Balzani

Il professor Roberto Balzani è il nuovo presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. L'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna l'ha eletto ieri con 29 voti (6 schede bianche, i consiglieri della Lega Nord non hanno partecipato al voto). Prende il posto di Angelo Varni che si è dimesso dopo le polemiche seguite ai presunti casi di assenteismo nell'Ibc denunciati da Striscia la notizia

Mario Delli Ponti: martedì 9 maggio una giornata riminese per ricordare il grande maestro

Lunedì 8 Maggio 2017

A sei anni dalla scomparsa, l’evento sarà anche l’occasione per presentare alla città la sua biblioteca musicale, donata nel 2014 all’Istituto Lettimi

Istituto Lettimi e Rotary Club Rimini Riviera ricordano domani, martedì 9 maggio, la figura del maestro Mario delle Ponti, pianista simbolo del concertismo italiano del dopoguerra e personalità d’eccezione nel panorama artistico italiano della seconda metà del 900. 

Il progetto artistico Oltrepassi lancia la campagna di crowdfunding venerdì 28 a Rimini

Giovedì 27 Aprile 2017

Alle ore 20 al Cinema Settebello con artisti d'eccezione

Le parole di Nada sulla canapa

Un grande passo nello spazio della colleganza di spirito è la nuova frontiera di Oltrepassi 201. Il lancio nell’orbita dell’arte della campagna di crowdfunding rappresenta per il progetto culturale ideato da Maria Cristina Ballestracci l’approdo nella terra dell’altro, di chi guarda, ascolta e sente l'anelito della creazione. Il pubblico, la folla folle che ama l’arte, ha così la possibilità, nella raccolta fondi del web, sterminato e straordinario universo parallelo, di unirsi al volo, di partecipare al sogno, con un gesto concreto, così come concreta, molto più della realtà, è sempre l’opera d'artista. Tutto è pronto. La navicella del crowdfunding (sulla piattaforma produzionidalbasso.com) salperà alle ore 20 di venerdì 28 aprile al Cinema Settebello di Rimini

Come sta cambiando la letteratura russa contemporanea? Conferenza venerdì 28 a Misano

Giovedì 27 Aprile 2017

Dalle 14.30 nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino focus sulle maggiori tendenze della narrativa e sugli scrittori russi di spicco con relazione di Alexey Varlamov e partecipazione della professoressa Anna Yampolskaya

Arduini, Varlamov e Yampolskaya

Qual è lo stato attuale della letteratura russa? Dopo i giganti - Dostoevskij, Gogol’ e Tolstoj, solo per citarne alcuni - come sta cambiando il panorama letterario? A svolgere questa indagine sarà l’incontro di venerdì 28 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano, rivolto a tutti gli interessati, oltre agli studenti di russo della Scuola Superiore per Mediatori linguistici.

Diverse centinaia di morcianesi hanno compilato e consegnato il "questionario" di "Morciano Viva"

Sabato 22 Aprile 2017

I risultati del sondaggio saranno illustrati, venerdì 28 aprile, alle ore 2, nella Sala ex Lavatoio, in occasione di un’Assemblea Pubblica alla quale saranno presenti, Giorgio Ciotti, Andrea Agostini e Mirco Ripa

È scaduto giovedì 20 aprile, il termine ultimo per la consegna dei questionariLa Morciano che vorrei”, iniziativa promossa da "Morciano Viva, educare al bene comune", Associazione nata da un gruppo di morcianesi. Alla chiamata hanno risposto oltre 600 morcianesi

'Dove lavorano i giovani?', apre venerdì 21 la mostra della Cooperativa Edith Stein a Rimini

Giovedì 20 Aprile 2017

Alle 17.30 l'inaugurazione al Museo della Città dove fino al 7 maggio saranno esposti i lavori dell’officina d’arte, frequentata da persone con problemi psichici

Si inaugura venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, al Museo della Città di Rimini, la mostra 'Dove lavorano i giovani?' della Cooperativa Edith Stein. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 maggio dal martedì al sabato con i seguenti orari: ore 8.30-12.30 e 16-19; domenica ore 10-12.30 e 15-19.

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

Da ottobre, a Rimini le riprese del nuovo film del regista austriaco Ulrich Seidl

Giovedì 13 Aprile 2017
Ulrich-Seidl

Seidl ha all'attivo numerose pellicole, tra le quali il Gran Premio della giuria alla mostra del cinema di Venezia del 2001 per il film “Canicola” e il Leone D'argento nel 2012 per “Paradise: Faith”

Tra i progetti ammessi dalla Film Commission regionale al contributo per il sostegno ad opere cinematografiche per l'anno 2017, è stato inserito, con delibera di Giunta regionale n. 455/2017, il nuovo film di Ulrich Seidl “Wicked Games”. 

La Polisportiva Junior Coriano al servizio dei “più deboli” nel nome di Cesare Conti

Mercoledì 12 Aprile 2017
La sindaca di Coriano, Domenica Spinelli distribuisce uova di Pasqua ai ragazzi del progetto della Polisportiva Junior Coriano

«Un grazie sincero alla Polisportiva Junior Coriano per il lavoro che svolge, non solo con tantissimi bambini e ragazzi del territorio, ma anche e soprattutto per l’attenzione che pone ai “più deboli”. È stato un grandissimo onore per noi essere invitati al momento degli auguri pasquali ai ragazzi della comunità di Monte Tauro e dell’Associazone la Pietra Scartata, emozione ancor più grande è stato ricordare come questo progetto sia stato fortemente voluto e ora portato avanti in suo nome, da Cesare Conti, storico presidente della Polisportiva Junior prematuramente venuto a mancare lo scorso anno». Sono le parole di ringraziamento alla Polisportiva corianese che l'amministrazione comunale ha voluto rivolgerle per il lavoro svolto nella cittadina. 

Successo per il primo “Instameet” della sezione riminese a Italia in Miniatura

Lunedì 10 Aprile 2017
Gli Instagrammers di Rimini si sono dati appuntamento a Italia in Miniatura domenica 9 aprile

Dettagli e prospettive dei monumenti in miniatura al centro del primo appuntamento ufficiale con la community riminese di fotografia mobile più diffusa del mondo

Si è concluso con successo, e con i venti posti disponibili andati a ruba su Eventbrite, il primo appuntamento ufficiale organizzato dalla sezione riminese di Instagram, la community di fotografia mobile che conta seicento milioni di utenti attivi nel mondo, che si è data appuntamento a Italia in miniatura domenica 9 aprile.

19ᵃ Gran Fondo di ciclismo Città di Riccione: Sole, Ciclismo e Fantasia

Domenica 9 Aprile 2017
L'arrivo in volata di Gianpaolo Busbani

Busbani in volata e Lancioni Reginetta

La 19ᵃ Gran Fondo Città di Riccione  è stata festeggiata dalla presenza di oltre 1200 atleti. Nel granfondo vince Busbani su D’Ascenzo e Barchi, donne con Lancioni su Morri e Bugli. Nel mediofondo Lazzari su Nicoletti e Ballestri, donne con Gorini, Zangheri e Bergozza

7500 partecipanti alle manifestazioni della quarta edizione di Diabetes Marathon

Domenica 9 Aprile 2017
Un selfie con l'assessora Samorì prima della partenza

Oltre 4mila partecipanti hanno fatto splendere il sole a Forlì, colorando la città del blu delle magliette con disegnato Mister One, l’omino simbolo di Diabetes Marathon. La manifestazione è nel cuore dei tanti romagnoli che oggi si sono riversati sulle strade di Forlì, un fiume di podisti, famiglie, bambini che insieme hanno voluto dare il loro sostegno a chi tutti i giorni cammina con il diabete al proprio fianco

Da Riccione Teatro al Teatro di Roma: sold out per il film su Pina Bausch

Domenica 9 Aprile 2017

La premiere, lunedì 10 aprile alle ore 21, al Teatro Argentina di Roma

Pina Bausch

Il Teatro Argentina registra il tutto esaurito la première di “Pina Bausch a Roma”, documentario ideato e prodotto da Riccione Teatro. Tra gli ospiti della serata: Graziano Graziani, Matteo Garrone, Mario Martone, Leonetta Bentivoglio, Vladimir Luxuria e Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal.

 

Scomparsa nel 2009 a soli 69 anni Pina Bausch, mito della danza e del teatro di fine Novecento, meravigliosa visionaria che ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders, “ha terremotato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee” (Leonetta Bentivoglio).

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it