Giovedì 26 Aprile 2018

Cultura

Musica sacra. Rimini, il coro Carla Amori ospiterà una corale svedese per un concerto

Giovedì 26 Aprile 2018

Il coro Sancta Mariakören di Ronneby, proveniente dalla Svezia, sarà ospite del coro Carla Amori Sabato 28 Aprile. Le due corali animeranno la Messa prefestiva delle 18,30 nella Chiesa del Crocifisso. 

Romagna Slang / 5. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Inciciuì, inciurlì & co.

Martedì 24 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Un po' come ci sentiamo tutti il lunedì mattina...ma oggi è martedì, quindi possiamo riflettere a mente lucida sul significato di inciciuì, inciurlì, indarlì, inscimunì, ismì, intavanê, invurnì...Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. “E' pèn dé mond - Il pane del mondo” in anteprima martedì 23 aprile a Cesenatico

Lunedì 23 Aprile 2018
La regista Gaia Ceriana Franchetti con un operatore durante le riprese, durate tre anni

Il film documentario della regista Gaia Ceriana Franchetti omaggia la Romagna e i romagnoli in un racconto a mosaico

E' un itinerario dell'anima tra luoghi e persone, ricordi e presente quello di "E' pèn dé mond - Il pane del mondo", il film documentario di Gaia Ceriana Franchetti che verrà presentato in anteprima martedì 24 aprile alle 20 al Museo della Marineria di Cesenatico, nell'ambito delle iniziative per il 73esimo anniversario della Liberazione d'Italia.

Concerto. Il pianista Nicola Pantani si esibisce al Club Nautico di Rimini

Domenica 22 Aprile 2018
Nicola Pantani, giovane e già affermato pianista riminese

L'impegnativo programma proposto dal giovane musicista riminese lunedì 23 aprile alle 21 apre il ciclo del Pianoclub aperto a tutti

Il pianista Nicola Pantani aprirà al Club Nautico di Rimini lunedì 23 aprile alle 21 il ciclo dei tre concerti inaugurali del Pianoclub aperti alla città. L’acquisto del pianoforte fa parte delle iniziative del Club Nautico di Piazzale Boscovich 12 per completare la propria proposta culturale e offrire alla città nuove occasioni per ascoltare i giovani talenti riminesi dei quali fa certamente parte Nicola Pantani.

Teatro. Oltre 26mila spettatori per la stagione novembre-aprile al Novelli-Atti, 1330 gli abbonati

Giovedì 19 Aprile 2018

Il futuro Teatro Galli ha di che sorridere considerando i numeri registrati dopo la stagione novembre-aprile dei teatri Novelli e Atti. Sono stati, infatti, 26.200 gli spettatori accorsi ai numerosi percorsi di spettacolo alla Stagione di prosa, una conferma importante dell’alto gradimento del pubblico riminese per un cartellone teatrale che resta uno degli eventi culturali più importanti nel periodo autunnale ed invernale.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A Rimini partito il corso su uso del tablet e alfabetizzazione digitale per over 45

Mercoledì 18 Aprile 2018

Sono ventuno gli studenti senior over 45 impegnati dal 17 aprile nel nuovo corso di Tablet organizzato da Punto Pane e Internet del Comune di Rimini. Ieri pomeriggio la prima lezione si è svolta all’ITTS “Belluzzi-Da Vinci”, che ha messo a disposizione la rete WIFI presente nella scuola per il progetto di avvicinamento all’utilizzo della “tavoletta”. Un corso che durerà sedici ore e porterà gli over 45 a maneggiare il dispositivo con una maggiore consapevolezza: obbiettivo del corso, infatti, è quello di trattare aspetti e funzionalità di base del sistema operativo Android per consentire all’utente di utilizzare comandi e le loro App in maniera sicura ed autonoma.

Cultura. Museo internazionale Federico Fellini a Rimini: via al bando europeo

Martedì 17 Aprile 2018
Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, in un'immagine d'archivio con il fratello

Progetto da 12 milioni di euro di investimento complessivo. Obiettivo aprire la struttura per il centenario della nascita del 'Maestro' (nato il 20 gennaio 1920)

Con 12 milioni di euro di investimento sara' il piu' grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredita' poetica e l'obiettivo e' di inaugurarlo nel centenario della nascita del regista (nato nella città romagnola il 20 gennaio 1920). Parte ufficialmente a Rimini, con il via al bando europeo, il conto alla rovescia per il Museo Internazionale Federico Fellini. Un progetto ambizioso, che è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri 3. 

Arte. Il Maestro del 900 Mario Sironi omaggiato a Rimini con una mostra all'Augeo Art Space

Martedì 17 Aprile 2018

In occasione della Biennale del Disegno 2018 Augeo Art Space inaugura il 21 aprile in Corso D’Augusto 217 la retrospettiva dedicata a Mario Sironi, tra i maggiori pittori italiani dello scorso secolo, fra gli iniziatori del movimento artistico del "Novecento". Il progetto è realizzato da Cartello Rimini, Augeo Art Space, Angolo della Cornice in collaborazione con Galleria Cinquantasei di Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Purtimiro. Torna al Teatro Rossini di Lugo il Festival barocco con 18 eventi in programma

Martedì 17 Aprile 2018
Concerto Italiano

Dal 27 settembre al 14 ottobre. Clou dell'intero festival la prima riproposizione in epoca moderna dell'opera "Arminio" di Antonio Maria Bononcini

Dopo il successo di pubblico e di critica arriso alle prime due edizioni del Festival PURTIMIRO al Teatro Rossini di Lugo, nato per celebrare i trent'anni della riapertura in epoca moderna del Rossini avvenuta il 3 dicembre 1986, ecco la terza edizione 2018, sempre sotto la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, musicologo, direttore, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, Rinaldo Alessandrini ha intrapreso nel 2016 l’incarico di direttore musicale del festival assieme a Valerio Tura, consulente artistico, con il preciso proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico italiano del tempo. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Cultura. II Sindaco Gnassi ha ricevuto Alessandro Garaglio, medaglia d'oro in fisica

Lunedì 16 Aprile 2018
Morolli, Garaglio e Gnassi a colloquio

Il giovane studente trionfatore alle olimpiadi nazionali della materia

Questo pomeriggio il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l'assessore Mattia Morolli hanno ricevuto in residenza comunale Alessandro Garaglio, il giovane studente del liceo Einstein di Rimini fresco vincitore della medaglia d'oro alle olimpiadi nazionali di fisica. Per il diciottenne Garaglio, dopo il titolo nazionale ottenuto sabato scorso a Senigallia, quella d'oro in fisica segue di due anni la medaglia d'argento ottenuta alle olimpiadi di matematica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Scambi culturali, studenti spagnoli in visita al comune di Rimini

Giovedì 12 Aprile 2018
Nella foto gli studenti spagnoli in visita al comune

La delegazione scolastica proveniente dall'Istituto spagnolo de Enseñanza Secundaria "Juan de Mairena" di Mairena del Aljarafe, cittadina a circa 20 km da Siviglia, è stata ricevuta ieri mattina in Comune dal Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati. La Presidente del consiglio comunale ha spiegato ai giovani ed ai loro accompagnatori le funzioni degli organi del Comune, confrontandosi con loro sull'esperienza dello scambio e del loro soggiorno nella nostra città.

Arte. L'arterapia protagonista al museo della città di Rimini con il laboratorio Opera-Spazio-Azione

Mercoledì 11 Aprile 2018
Un'immagine tratta dal laboratorio Fabbrocino 2018

Il 15 aprile 2018, alle ore 16, è in programma al Museo della Città il laboratorio Opera-Spazio-Azione (tecniche performative), quarto appuntamento del ciclo “Arterapia al Museo” promosso dai Musei Comunali di Rimini. La rassegna di incontri si concluderà il 13 maggio con l’incontro Di-segni in movimento (tecnica: pittura e disegno d’azione).

Cultura. A tu per tu con Eraldo Baldini su peste, epidemie, guerre e altre paure antiche e moderne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Eraldo Baldini con il suo ultimo lavoro

Eraldo Baldini, 65 anni, nato a San Pancrazio di Russi, saggista e romanziere, creatore del genere Gotico Rurale che poi è anche una raccolta di suoi racconti, autore di tanti lavori di successo, vincitore di premi e riconoscimenti, con la sua ultima fatica – “Il fango, la fame, la peste” scritto a quattro mani con Aurora Bedeschi e pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio - è tornato al primo amore, ovvero agli studi storico-etnografici. 

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

Dal 13 al 15 aprile la mostra "CNTRL-Z", curata dagli studenti di Belle Arti di Rimini

Mercoledì 4 Aprile 2018
Studenti de l'Accademia delle Belle Arti di Rimini al lavoro

L’errore è il protagonista di "CNTRL-Z", mostra organizzata dagli studenti del secondo anno del corso di Graphic Design della LABA, Accademia di Belle Arti di Rimini, che si terrà dal 13 al 15 Aprile 2018 presso l’Ala nuova del Museo della città di Rimini. Una ricerca il cui risultato è un percorso di opere e installazioni che mettono in discussione il concetto di errore così come viene comunemente interpretato. Punti di vista fuori dall’ordinario che gli autori hanno utilizzato per allontanarci dagli stereotipi e aprire così nuove possibilità di interpretazione.

A Cattolica Emiliano Visconti racconta "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André

Mercoledì 4 Aprile 2018
L'etnomusicologo Emiliano Visconti

Il Cantastorie romano a tu per tu con l'opera di Faber nello Spazio Z di Radio Talpa

A Cattolica, in via del Prete 7, domenica 8 aprile a partire dalle ore 17:00, andrà in scena uno spettacolo che, nelle parole della docente, scrittrice e giornalista Laura Tussi, "indagherà nella profondità e intensità del racconto di Fabrizio De André, descrivendo un atto di coraggio e di onestà intellettuale che rispecchia un periodo storico fecondo e rivoluzionario".

{data:spazio_pubblicitario}

Un weekend pasquale da ricordare per Bellaria Igea Marina

Martedì 3 Aprile 2018
Piazza Matteotti a Bellaria gremita la sera di Pasqua per il concerto di Paola Turci

Spiccano piazza Matteotti gremita per Paola Turci e il bagno di folla dei “Me contro Te”, bilancio positivo anche per gli altri appuntamenti, dalla cultura allo sport

Un weekend di Pasqua da ricordare, quello che si è appena concluso a Bellaria Igea Marina: baciati dal bel tempo, i concerti, gli incontri, le mostre e gli appuntamenti sportivi in programma non hanno deluso le aspettative, registrando un ottimo successo di pubblico.

Lo Cascio-Rubini, duello a teatro sulle pagine di Dostoevskij: "Delitto/Castigo" in scena a Riccione

Martedì 3 Aprile 2018
Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio, i due protagonisti dello spettacolo "Delitto/Castigo"

Martedì 3, alle 21, allo Spazio Tondelli ultimo appuntamento per La bella stagione 2017/2018

Grande atto finale per La bella stagione 2017/2018, cartellone teatrale della città di Riccione. Martedì 3 aprile, allo Spazio Tondelli, salgono sul palco due star assolute dello spettacolo italiano: Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini. Altrettanto importante è il testo portato in scena, Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij. Con l’ausilio di un rumorista e di una cantante, i due attori ci conducono attraverso i capitoli di questo capolavoro della scrittura mondiale, facendolo rivivere nello spettacolo Delitto/Castigo (ore 21, ingresso 15 euro).

Processione del venerdì santo, a Montefiore Conca una tradizione che si perde nel tempo

Giovedì 29 Marzo 2018

La sera di venerdì 30 marzo ritorna per le vie del borgo questa straordinaria manifestazione religiosa, che coinvolge tutti i cittadini e cattura l'interesse dei turisti

un momento della processione

La Processione del Venerdì santo a Montefiore Conca è una tradizione antica, la cui origine si perde nel tempo. Nel Libro "Memorie Storiche riguardanti la Terra di M.Fiore" dell'anno 1828 di Gaetano Vitali, si trova scritto "...Gli atti datati 1767 e 1768 ci fanno conoscere antichissima in M.Fiore la religiosa costumanza di portare processionalmente Gesù deposto dalla Croce nel giorno del Venerdì Santo il quale una volta era Festivo per la detta Terra...".

{data:spazio_pubblicitario}

Santarcangelo Festival: "Non è che un inizio!" di ErosAntEros giovedì 29 al Teatro il Lavatoio

Mercoledì 28 Marzo 2018
Davide Sacco e Agata Tomsic, fondatori della compagnia ErosAntEros

La compagnia ravennate, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto 'Vogliamo tutto!'

Continuano gli appuntamenti gratuiti per il programma annuale di Santarcangelo FestivalGiovedì 29 marzo, alle ore 21, al Teatro il Lavatoio, la compagnia ErosAntEros da Ravenna, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto Vogliamo tutto!. L’incontro, dal titolo Non è che un inizio!, mostrerà al pubblico il lavoro di ricerca svolto dal gruppo legato alla rivoluzione del Sessantotto, ripercorrendo gli avvenimenti che più hanno segnato questo incredibile momento in cui una generazione intera, superando confini nazionali e culturali, ha immaginato di poter cambiare il mondo seguendo ideali di uguaglianza e libertà.

Il balletto Anna Karenina. ain scena al Novelli di Rimini il 6 aprile

Martedì 27 Marzo 2018
Anna Karenina (foto Carla Moro e Aurelio Dessì_2016)

Il Balletto di Milano è protagonista al Teatro Novelli di Rimini il 6 aprile con lo spettacolo Anna Karenina (sipario ore 21). Già presentata su molti palcoscenici, la produzione è liberamente ispirata al celeberrimo romanzo di Lev Tolstoj su musica di Tchaikovsky
, mentre libretto, regia e coreografia sono di Teet Kask.

L’erotismo è il tema della Biennale del disegno di Rimini, al via il 28 aprile

Martedì 27 Marzo 2018
Un'immagine della scorsa edizione (foto Riccardo Gallini, dal sito ufficiale della Biennale)

La terza Biennale del Disegno di Rimini, riporta l'Ansa, che la città romagnola dedica alla prima tecnica con cui l'artista, usando una matita, cerca di rendere visibile una sua idea, un pensiero, un progetto, avrà come tema l'erotismo. In esposizione in diverse location dal 28 aprile al 15 luglio, 33 mostre e oltre 2000 opere, che girano attorno al tema scelto 'Visibile e invisibile, desiderio e passione'.

{data:spazio_pubblicitario}

Taglio del nastro a Rimini per Caravaggio Experience: 57 dipinti dedicati al maestro della pittura

Sabato 24 Marzo 2018

A Rimini ha aperto ufficialmente i battenti oggi, prima con una inaugurazione su invito e dalle 16 anche al pubblico, Caravaggio Experience, l’installazione-spettacolo, coprodotta da Medialart e Maggioli Musei, che racconta attraverso immagini, musiche e profumi le opere e la vita del genio del Barocco italiano. 

'Un Teatro per i Ragazzi': a Pietracuta sabato 24 "Le nuove avventure dei musicanti di Brema"

Venerdì 23 Marzo 2018
Gli attori-cantanti del Teatro Due Mondi in una scena dello spettacolo ispirato alla favola dei fratelli Grimm

Alle ore 21 al Teatro Due Mondi lo spettacolo della compagnia Teatro Due Mondi chiude l'edizione 2018 della rassegna

Ultimo appuntamento, sabato 24 marzo alle ore 21, con l’edizione 2018 di “Un Teatro per i Ragazzial Teatro di San Leo a Pietracuta. La compagnia Teatro Due Mondi presenterà lo spettacolo Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, scritto da Gigi Bertoni e diretto da Alberto Grilli.

Arriva al Cineplace di Riccione la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi

Mercoledì 21 Marzo 2018
Aung San Suu Kyi Premio Nobel per la Pace 1991

Con la sua vita dedicata alla lotta per la liberazione della Birmania dalla dittatura militare, la paladina della libertà nel suo Paese è diventata un simbolo della resistenza nonviolenta

"Vita agli arresti", il film che racconta la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi approda in Emilia-Romagna. Appuntamento a Riccione il 27 marzo Al Cinepleace alle 20.30 alla presenza del regista Marco Martinelli. Il film scritto e diretto da Marco Martinelli, protagonista Ermanna Montanari, che ripercorre, attraverso il racconto surreale e immaginifico di sei bambine, la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, attivista per i diritti umani e leader del movimento non-violento di opposizione alla rigida dittatura militare in Birmania.

{data:spazio_pubblicitario}

"Petit Paysan – Un eroe singolare" in anteprima nazionale al Cinema Tiberio di Rimini mercoledì 21

Martedì 20 Marzo 2018
Il riminese Lorenzo Falcioni, vicepresidente vicario di Cia Romagna

Alle 21 la proiezione del film campione d'incassi in Francia supportato da Cia - Agricoltori Italiani

Mercoledì 21 marzo, alle 21, al Cinema Tiberio di Rimini verrà proiettato in anteprima nazionale il film campione d’incassi in Francia "Petit Paysan – Un eroe singolare". L‘opera prima del regista Hubert Charuel con Swann Arlaud è un vero e proprio gioiello a metà tra il dramma rurale ed il thriller sociale, tanto da conquistare il Premio Foglia d’Oro a France Odeon e ben tre Premi César. Ritenuta di grande interesse per le tematiche affrontate, la pellicola ha ricevuto il patrocinio di Slow Food ed il supporto di Cia - Agricoltori Italiani.

Speciale annullo postale per il centenario dell’attribuzione del titolo di città a Verucchio

Martedì 20 Marzo 2018

Si può ottenere mercoledì 21 marzo dalle ore 14.30 alle 19.30 nello spazio allestito nel Palazzo Comunale. Nei giorni successivi lo si può richiedere inoltrando le commissioni filateliche all'Ufficio di Poste Italiane di Rimini, in Corso d’Augusto 8

Lo speciale annullo postale

In occasione del centenario dell’attribuzione del titolo di città a Verucchio, su richiesta di Kaleidon srl, Poste Italiane ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere mercoledì 21 marzo dalle ore 14.30 alle 19.30 nello spazio allestito nel Palazzo Comunale di Verucchio, in Piazza Malatesta n. 28.

Orchestra AVRomagna: all’Alighieri il concerto degli Istituti musicali di Cesena, Ravenna e Rimini

Lunedì 19 Marzo 2018

Settanta elementi tra studenti e docenti eseguiranno opere di Mendelssohn e Beethoven

Venerdì 23 marzo, alle 21 al Teatro Alighieri in via Mariani 2 a Ravenna si terrà il concerto dell'orchestra sinfonica AVRomagna, formata dagli studenti e dai docenti delle tre Istituzioni di Alta formazione artistica e musicale della Romagna: il Verdi di Ravenna, il Lettimi di Rimini e il Maderna di Cesena. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it