Giovedì 27 Luglio 2017

“Itaca Day”, una regata speciale per i pazienti di ematologia di Rimini

Sabato 15 Luglio 2017 - Rimini

Nella mattinata del 15 luglio diverse barche sono salpate dal porto di Rimini per una regata molto speciale, denominata “Itaca Day”, organizzata da RiminiAIL Onlus (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), che quest’anno celebra il ventennale della sua fondazione, in collaborazione con varie associazioni nautiche e armatori privati. L’iniziativa è collegata all’omonima regata nazionale “Sognando Itaca, regata per la vita” finalizzata alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della relazione medico-paziente attraverso, appunto, la velaterapia.

 

Nonostante il vento che sarebbe potuto risultare fastidioso, le imbarcazioni hanno potuto prendere il largo e dimostrare agli occupanti la bellezza del navigare in alto mare, ammirando da lontano il panorama sulla riviera e le montagne che le fanno da cornice.

 

Al ritorno sulla terra ferma, accolti da una sostanziosa merenda nella sede del Club Nautico, i volti dei partecipanti esprimevano emozione, gioia e senso di vittoria. I più felici di tutti? I più piccoli: bambini e ragazzi in carico presso l’Unità di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi, per un giorno “lupi di mare”, ma quotidianamente veri “capitani coraggiosi”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it