Martedì 23 Ottobre 2018

Strade vicinali: a Coriano si programma la manutenzione d'intesa col Consorzio di Bonifica

Lunedì 12 Febbraio 2018 - Riccione
Domenica Spinelli, sindaca di Coriano

Va in Consiglio comunale la proposta di approvazione del protocollo d’intesa, nel 2017 sono stati stanziati quasi 49mila euro pagati dal Consorzio per il 90%

Per la manutenzione dei circa 150 chilometri di strade vicinali, il Comune di Coriano torna a puntare sulla convenzione con il Consorzio di Bonifica che anche nel 2017 ha pagato il 90% dei 48.635,54 euro stanziati per i lavori. Per il via libera occorre l'approvazione del protocollo d'intesa tra Consorzio e Comune, da parte del Consiglio cittadino convocato per lunedì 12 febbraio. "La nostra intenzione è arrivare ad asfaltarle tutte" afferma la sindaca Domenica Spinelli.



C’è la proposta di approvazione del protocollo d’intesa tra Comune di Coriano e il Consorzio di Bonifica all’ordine del giorno del Consiglio cittadino in programma nella serata di lunedì 12 febbraio. La condizione delle strade vicinali in un territorio come quello del Comune riminese svolgono una importanza non marginale: oltre ad essere importanti vie di comunicazione sono fondamentali al fine del regolare e agevole svolgimento del lavoro agricolo nonché a quello di favorire la fruibilità delle aree di notevole interesse storico e paesaggistico. Gli stessi scopi sono obiettivi che il Consorzio di Bonifica si prefigge e che per legge gli vengono attribuiti.

In questo contesto, grazie al ruolo svolto dal Consorzio di Bonifica, si inserisce il protocollo che permetterà l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Consorzio per i lavori di straordinaria manutenzione su strade vicinali. Ogni anno la cifra varia in base alle risorse disponibili del Consorzio di Bonifica al quale viene aggiunto un 10% da parte del Comune. Per il 2017 ai 43.771,98 euro messi a disposizione dal consorzio e i 4.863,56 dal Comune di Coriano, sono stati realizzati sulle strade del territorio lavori per 48.635,54 euro comprensivi di Iva.

Con la delibera di Consiglio portata all’approvazione viene confermato l’impegno per le annualità 2018-2020: il Comune, una volta determinato l’importo da parte del Consorzio di Bonifica, dovrà quindi stanziare la quota del 10% spettante e indicare le strade sulle quali effettuare gli interventi. “Coriano ha 150 chilometri di strade - dice la sindaca Domenica Spinelli -: il nostro obiettivo è quello di asfaltarle tutte. Nel primo mandato abbiamo coperto il 40%, in questo secondo completeremo. Ben vengano risorse, frutto di collaborazione istituzionale. Una programmazione, basando la scelta delle priorità dei lavori al criterio della sicurezza e mettendo in atto una seria progettualità a lungo termine, ci permetterà di raggiungere l’obiettivo”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it