Sabato 22 Settembre 2018

Impresa. E' nata "Grind Rimini e San Marino" per aiutare gli aspiranti imprenditori e le startup

Lunedì 16 Aprile 2018 - Rimini
Andrea Roberto Bifulco, nella foto, sarà il Chapter romagnolo della nuova realtà

Frutto della collaborazione tra l’Associazione e Startup Grind, la più grande startup community del mondo, la realtà in questione ha come obiettivo quello di aumentare le competenze degli aspiranti imprenditori e delle startup tramite eventi e workshop sul territorio. Il 5 maggio si terrà il primo appuntamento, con "Startup Grind Rimini & San Marino" che ospiterà Emil Abirascid, il guru delle startup nel belpaese. É dunque all’insegna delle novità l’edizione 2018 di "Nuove Idee Nuove Imprese", la business plan competition che da 16 anni premia i progetti d’impresa innovativi. Dopo l’ingresso nell’Associazione di San Marino Innovation, una seconda, rivoluzionaria novità saluta l’avvio della edizione 2018.


È stato ufficialmente costituito il chapter Startup Grind Rimini-San Marino, nato dalla collaborazione tra l’Associazione e Startup Grind, la startup community mondiale diffusa in oltre 350 città e 115 paesi del mondo. Ora anche i territori della Romagna e della Repubblica di San Marino si innestano nel grande tessuto di startup nato nel 2009 nel cuore della Silicon Valley, powered by Google for Entrepreneurs & AC Hotels Marriott.

Maurizio Focchi, Presidente dell'Associazione, ha rilasciato quanto segue tramite comunicato stampa: "Fare rete fra le diverse realtà dedite all’innovazione imprenditoriale è la chiave di volta per convertire efficacemente le nuove idee di mercato in imprese virtuose e dalle gambe forti. Siamo orgogliosi di veder nascere anche nei nostri territori il chapter di Startup Grind". Alla guida del Chapter romagnolo ci sarà Andrea Roberto Bifulco, già Chapter Director di Startup Grind Milano (la più grande community di startup ed imprenditori in Italia): "Sono molto felice di iniziare a lavorare con Nuove Idee Nuove Imprese per portare Startup Grind in Romagna – commenta Andrea Bifulco– Essendo mia madre di Rimini, sono molto legato al territorio e credo che l'ecosistema locale potrà beneficiare degli eventi e dei workshop che organizzeremo. Sono onorato di iniziare questa avventura intervistando un grande amico come Emil Abirascid, il guru delle startup in Italia". Mission del nuovo soggetto è creare opportunità sui temi della formazione, il networking attivo e lo sviluppo di nuove competenze professionali.

La presentazione ufficiale di Startup Grind Rimini & San Marino coinciderà con un primo grande evento. Il 5 maggio, alle 11 a Innovation Square (C.so d’Augusto, Rimini) sarà ospite Emil Abirascid, considerato il Guru delle Startup in Italia, colui che parla di Startup da più di 10 anni, giornalista e molto noto nel mondo dell’innovazione d’impresa. Abirascid è fondatore e direttore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione che oggi è parte del gruppo Digital360; è curatore di Startup Digest Italy, e autore del volume "L’innovazione che non ti aspetti. Contesti e visioni per l’impresa’ edito da FrancoAngeli. Startup Grind Rimini & San Marino proseguirà nei prossimi mesi con eventi su temi chiave come il Growth Hacking ed il Venture Capital, workshop formativi ed interventi di Startup di successo. L'evento del 5 Maggio è a pagamento e costa 5 euro che comprendono l'accesso alla Fireside Chat e un aperitivo di networking per concludere l'evento.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it