Link Sponsorizzato

Sgomberare e traslocare: come organizzarsi meglio quando si cambia casa

 

Quando si abita un appartamento è normale riempirsi di tanti oggetti di cui di fatto non si ha necessità. Per questo, con il passare degli anni capita di ritrovarsi la casa o la cantina piena di cianfrusaglie che occupano solo spazio. Quando si deve traslocare o se si devono fare lavori di rinnovo si presenta però l’occasione per intervenire e ripristinare la situazione iniziale. Quando si tratta di traslocare o svuotare una cantina/garage pieno di cianfrusaglie normalmente le persone si rivolgono a personale specializzato.

 

 

La gestione dei mobili per smontarli e rimontarli in un altro appartamento, trasportarli a pezzi, smaltirli non è, infatti, cosa semplice senza contare che ci vogliono braccia allenate e strumenti specifici (furgoni, piattaforme aeree etc.). Nell’arrangiarsi si rischia spesso solo di fare danni: per sbucciare uno stipite o rovinare un’anta ci vuole, infatti, meno di quello che si crede, purtroppo. A conti fatti, quindi, il costo trasloco con una ditta specializzata è inferiore rispetto al fai da te.

Come funziona un trasloco professionale
Le ditte di traslochi si occupano normalmente sia dello sgombero che del trasloco degli appartamenti. Anche se è normale che ogni azienda abbia, ovviamente, il suo modus operandi si può dire che l’iter sia all’incirca il medesimo. In molti casi il tutto comincia con un sopralluogo che serve per capire di che entità di trasloco si tratta. In base alla quantità di oggetti, alla dimensione della casa e alla presenza di oggetti particolari il preventivo può cambiare perché sono diverse anche tempistiche e strumenti necessari. In tutti i casi il responsabile del trasloco organizzerà il tutto e, grazie alla lunga esperienza, saprà già quantificare tempi quindi costi.
Procedendo con ordine e portando con sé tutto quanto indispensabile, il team dell’azienda di traslochi lavorerà rapidamente per dare il migliore servizio. Se ci sono mobili da eliminare che sono rivendibili, in alcuni casi la ditta potrà anche proporre un acquisto o uno sconto occupandosi essa stessa di rivendere il prodotto ai negozi d’usato. In alternativa può anche essere offerto un servizio di deposito a lungo termine. Un trasloco fatto da un’azienda seria sarà operato seguendo le regole, richiedendo i permessi quando necessari e smaltendo tutto come previsto di legge.

Che cosa devi fare tu?
Chiamare un’azienda di traslochi, non significa che ci si può disinteressare totalmente della cosa perché vanno date indicazioni molto precise su tutto. Il trasloco è un momento di confusione e quindi per fare in modo che tutto riesca alla perfezione è opportuno far sì che il personale sappia esattamente dove va messo il tutto nella nuova casa.
Per fare in modo che tutto sia chiaro è possibile mettere delle etichette sugli oggetti, scrivere la stanza di destinazione sugli scatoloni e, magari, tenere d’occhio la situazione nei momenti cruciali dell’operazione. Le cose che vanno smaltite è bene siano messe tutte nello stesso angolo, così gli scatoloni di oggetti piccoli. Se ci sono mobili o cose particolari, come un pianoforte, un acquario, un mobile o un lampadario molto fragile è bene comunicarlo subito al responsabile dei traslochi, cosicché egli si possa organizzare e non ci siano sorprese dell’ultimo minuto per tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.