Martedì 11 Dicembre 2018

Inquinamento. Allerta smog: a Rimini stop circolazione diesel euro 4 dal 7 al 10 dicembre

Giovedì 6 Dicembre 2018 - Rimini

Inoltre imposto l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali

L'Emilia-Romagna, come riporta l'Ansa, registra livelli di polveri sottili pm10 sono ancora oltre i limiti di legge e le condizioni meteo stanno favorendo la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria. Già scattate lunedì in cinque province, le misure emergenziali anti-smog verranno ora estese anche ad altre province, fra cui Rimini e Ravenna. Tra queste lo stop alla circolazione fino al 10 dicembre anche per i veicoli Diesel Euro 4 e l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali. È quanto emerge dal bollettino odierno dell'Arpae.

 

Queste le misure. Ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4. Obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali).

 

Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell'Ambiente n.186 del 7 novembre 2017). Divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Divieto assoluto per qualsiasi combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio, ecc.). Divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it