Lunedì 25 Marzo 2019

Festività e lavoro. Sindacati: "Astenersi dal lavoro il 26 dicembre nel Romagna Shopping Valley"

Martedì 18 Dicembre 2018
L'ingresso del Romagna Shopping Valley di Savignano (foto d'archivio)

L'invito delle associazioni di categoria. Lettera aperta al pubblico: "Vi chiediamo di aiutarci, non trascorrete Santo Stefano in un centro commerciale"

"Lavoratrice e lavoratore del Romagna Shopping Valley il 26 dicembre astieniti dal lavoro". E' il chiaro e perentorio invito rivolto dalle organizzazioni sindacali di categoria (settore commercio, turismo e servizi) della provincia di Cesena in vista della festività di Santo Stefano, alla luce della decisione del centro commerciale di Savignano a Mare di tenere aperti tutti i suoi negozi anche il giorno dopo Natale (per la prima volta). Le Federazioni sindacali (lo slogan scelto per l'iniziativa è "Fuori di festa!") ricordano "ai lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione".

Inoltre le delegate e i delegati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil del "Romagna Shopping Valley" hanno scritto una lettera aperta al pubblico per spiegare le ragioni del loro gesto e chiedere anche la collaborazione della clientela, invitandola a non frequentare il centro commerciale nelle giornate di Natale e Santo Stefano. Ecco il testo integrale:

Questo è il primo anno in cui il centro commerciale "Romagna Shopping Valley" decide per l'apertura di tutti i suoi negozi anche il 26 Dicembre, sfuma così la possibilità, per la maggioranza dei dipendenti, di poter festeggiare insieme alle proprie famiglie entrambe le festività natalizie. Solo una piccola parte infatti, ha la fortuna di avere un contratto a tempo indeterminato che li tutela nella scelta di potersi astenere dal lavoro, senza che vi siano poi ripercussioni.
Vorremmo ricordare a tutti i clienti a cui dedichiamo il nostro sorriso e la nostra professionalità, nella scelta dei loro acquisti durante tutto l'anno, che "NON SVOLGIAMO UN SERVIZIO DI PRIMA NECESSITA'". Ognuno di noi ha un giusto motivo per avere accanto in questo breve periodo, 2 giorni, Natale e Santo Stefano, le persone care, per la gioia di poter condividere un momento e fermare per un attimo la routine che scandisce la vita di ognuno di noi, vogliamo credere di poter cambiare questa imposizione grazie ad un piccolo gesto e chiediamo a voi di aiutarci. Sono molteplici gli eventi organizzati nei centri storici dei nostri comuni in questo periodo, volti ad esaltare cultura, musica e storia dei nostri territori, vi invitiamo a trascorrere questi 2 giorni in compagnia di chi vorrete e respirare l'aria della nostra amata Romagna, baciati dal sole in riva al mare, in famiglia a sorridere, con l'ombrello partecipando ad un evento, come avete fatto in tutti questi anni.
NON E’ NECESSARIO TRASCORRERE IL 26 DICEMBRE DENTRO UN CENTRO COMMERCIALE. Il giorno dopo saremo pronti ad accogliervi nei nostri negozi, con lo stesso sorriso di sempre. Grazie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it