Lunedì 15 Ottobre 2018

Bellaria - Valmarecchia

Eventi. 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa' parte a Rimini con la mostra "Blu blu blu"

Domenica 14 Ottobre 2018
Una delle sezioni della mostra-gioco 'Blu blu blu', al Museo della Città di Rimini dal 19 ottobre all'11 novembre

Dal 19 ottobre all'11 novembre l'Ala Nuova del Museo della Città ospita la mostra-gioco interattiva ideata da Immaginante - Laboratorio Museo Itinerante, accessibile gratuitamente per le scuole. Previste iniziative anche al Centro per le Famiglie di Rimini e all'Ospedale Infermi

Sarà un autunno speciale per famiglie e alunni delle scuole del territorio riminese. Arte, letture, laboratori, incontri per bambini e genitori sono infatti tra le proposte di 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', che nel periodo ottobre-dicembre organizza vari eventi a Rimini: al Museo della Cittá, nella sede del Centro per le Famiglie e all'Ospedale Infermi di Rimini. "Il progetto 'EDUCarte' nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari. Al centro naturalmente vengono poste l'arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione", spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte. 

Politica. A Sant'Agata Feltria è partita la Fiera del tartufo con la presenza dell'on. Morrone (LN)

Domenica 7 Ottobre 2018
Jacopo Morrone

“Sullo stop ai diesel euro 4 ci aspettiamo un responsabile passo indietro dalla Regione che non significa rinnegare le politiche di tutela dell’ambiente, ma venire incontro ai bisogni dei lavoratori e delle famiglie della nostra regione. In questo caso, la Lega non farà mancare il proprio appoggio”. Lo ha affermato Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, intervenendo questa mattina all’inaugurazione della Fiera del tartufo a Sant’Agata Feltria.

Sagra della cantarella. Pm del Rubicone, Riccione e Cesena in festa. Ospite d'onore il cane Ziko

Giovedì 4 Ottobre 2018

"Commissario Rex della Romagna" sarà l’ospite speciale all'incontro la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato 6 ottobre, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione

Nella foto Ziko insieme all'agente con cui lavora in coppia

Dalle 16 in piazza della Libertà a Gatteo Mare le attività proposte dagli agenti dei tre Comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante: in primis appunto la performance di Ziko, il pastore tedesco grigione in forza alla Polizia locale di Riccione come agente specializzato antidroga. Super addestrato e in grande sintonia con l’agente con cui lavora in coppia, Ziko è in grado di fiutare e raggiungere eventuali sostanze anche a distanza, dirigendosi sicuro laddove sono nascoste. Di indole pacata e mai aggressiva, l’agente a quattro zampe incontrerà grandi e piccoli raccogliendo ricompense e applausi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Parcheggi. A Bellaria Igea Marina dall'1 ottobre è entrato in vigore il “regime invernale”

Giovedì 4 Ottobre 2018

Sosta libera in molti stalli blu

Da lunedì primo ottobre è entrato in vigore il regime invernale per le aree di sosta comunali a pagamento nel comune di Bellaria Igea Marina e sarà dunque possibile parcheggiare liberamente negli stalli ‘blu’ in via Trau e via Conti, largo Montello, p.zza del Popolo, via Rubicone, via Agedabia, via Bacci, via dei Mille, via Pertini e zona “la Valletta”, via Quintilliano, via Properzio, via Piaggia, via Petronio, via Lucano, zona Belverde, via Calatafimi e via Perugia; aree di sosta a cui si aggiungono gli stalli presenti nel parcheggio di via Costa, fruibile liberamente fino alla prossima stagione turistica.

Istat. Partito il censimento permanente, a Bellaria interessato un campione di circa 420 famiglie

Giovedì 4 Ottobre 2018
Bellaria Igea Marina

Lunedì 1 ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia; per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

Porti. Dalla Regione 530mila euro per scavare fondali in sette approdi, cinque in Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Il porto di Bellaria Igea-Marina, uno dei sette in cui sono stati finanziati interventi dalla Regione

Finanziati gli interventi a Rimini, Cattolica, Bellaria-Igea Marina, Riccione e Cervia

Oltre 530mila euro sono stati stanziati dalla Giunta dell'Emilia-Romagna per opere nei porti regionali, comunali e fluviali: 160mila euro dall'assestamento di bilancio, appena approvati in Giunta, si aggiungono ai 370mila già stanziati a luglio. Sono destinati a sette interventi di manutenzione, dragaggio e scavo dei fondali per scongiurare rischi e danni alle imbarcazioni nei porti regionali di Comacchio nel ferrarese, di Rimini e Cattolica nel riminese, e quelli comunali di Bellaria-Igea Marina e Riccione sempre nel riminese, di Cervia nel ravennate, e per l'approdo fluviale di Boretto, nel reggiano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Nove tour operator stranieri in bici per la Romagna da giovedì 4 a domenica 7 ottobre

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Foto di archivio

Provengono da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia. Faranno base in un bike hotel di Acquapartita, previsti vari tour sui pedali

Nove tour operator specializzati nel prodotto 'bike' provenienti da Svezia, Danimarca, Belgio, Slovacchia, Gran Bretagna e Australia saranno presenti all'ultimo appuntamento 2018 del progetto destinazione 'Emilia-Romagna Cycling' svolto da Apt Servizi in collaborazione con il Consorzio Terrabici (www.terrabici.com). Gli ospiti arriveranno giovedì 4 ottobre in un bike hotel di Acquapartita (Bagno di Romagna). Nel pomeriggio la presentazione del progetto. 

Sicurezza. Nella riunione del Comitato provinciale analizzata la situazione in centro a Rimini

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (foto d'archivio)

Non risultano criticità nella zona della stazione ferroviaria, evidenziata l'importanza di interventi di riqualificazione per recuperare aree potenzialmente a rischio degrado. Impegno assunto dal Comune di Rimini per migliorare il sistema di pubblica illuminazione

Presieduto dal Prefetto, si è tenuto nel pomeriggio di martedì 3 ottobre il consueto incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel corso del quale è stata analizzata la complessiva situazione inerente alcune aree del centro di Rimini. Come spiega un comunicato stampa, attenzione è stata dedicata all’ultimo fatto avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria: la natura della presunta aggressione, la cui dinamica risulta essere diversa rispetto a quella riportata attraverso i media, certamente non esclude l’impegno delle forze dell’ordine e il massimo sforzo investigativo per prevenire e contrastare qualsiasi atto di illegalità o violenza che possa essere commesso anche in zone della città, che -  pur essendo meritevoli di interventi con illuminazione e con soluzioni di tipo strutturale - non possono essere definite zone a rischio.

Mirabilandia. Il Mondo BVolley ha festeggiato l'inizio di stagione presentando le nuove formazioni

Martedì 2 Ottobre 2018
Mondo BVolley

Anche nel 2018, per il quarto anno consecutivo, il Mondo BVolley si è radunato presso il parco divertimenti di Mirabilandia per festeggiare tutti insieme l’evento clou d’inizio stagione; un momento importante per presentare le formazioni BVolley e le prime squadre delle società aderenti al gruppo, che saranno le protagoniste della Stagione 2018/2019, ed anche l’occasione giusta per tracciare un breve rendiconto della stagione appena conclusasi.

{data:spazio_pubblicitario}

Polizia. Nicola Molteni parla la lingua del Sap: potenziati tutti gli uffici dei reparti eccellenza

Venerdì 28 Settembre 2018

Il sottosegretario al Ministero dell'interno, Nicola Molteni, incontrando i rappresentanti SAP, ha confermato la chiusura dei presidi di Polizia. In particolare il sottosegretario ha comunicato che, reparti di eccellenza della Polizia di Stato come la Polizia Postale e la Polizia Stradale, non solo non saranno chiusi, ma saranno anche potenziati. Da sempre la segreteria provinciale del SAP lotta contro la chiusura di questi baluardi della legalità; da una parte il distaccamento di Polizia Stradale di Novafeltria che rimane l'unico presidio di polizia per la Valmarecchia e la sezione della Polizia Postale di Rimini ormai ridotta a cinque elementi.

Appuntamenti. Romagna Osteria e i cuochi sognatori della Brigata del Diavolo a Sant'Agata Feltria

Lunedì 24 Settembre 2018
Sant'Agata Rocca Fregoso

"Romagna Osteria", progetto ideato dalla Brigata del Diavolo dei cuochi sognatori per “portare il buono nel bello” e sviluppato da Destinazione Romagna torna in azione dopo aver fatto rivivere, lo scorso mercoledì 12 settembre, la Vecchia Pescheria di Rimini riproponendola a distanza di oltre mezzo secolo quale mercato ittico, piccolo bistrot e poi in serata ristorante di gala. Venerdì 28 settembre si torna a salire negli scorci più belli e suggestivi della Valmarecchia. A Sant’Agata Feltria per la precisione, fra Rocca Fregoso e il teatro Mariani.

Incidente. Scontro tra un’auto e una moto a Santarcangelo: un ferito in gravi condizioni

Domenica 23 Settembre 2018
Incidente auto-moto: mmagine di repertorio

Una persona è rimasta gravemente ferita in uno scontro avvenuto tra un'automobile e una motocicletta in via Braschi a Santarcangelo di Romagna alle 20.32 del 22 settembre. Il personale sanitario di soccorso ha trasportato la vittima all’ospedale Bufalini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente. Un uomo di 43 anni è rimasto gravemente ferito in uno scontro stradale a Villa Verucchio

Domenica 23 Settembre 2018

È stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità l’uomo di 43 anni che è stato vittima di un incidente stradale alla mezzanotte del 22 settembre, epr cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine, sulla provinciale 15 bis a Villa Verucchio.

Abusivismo commerciale. Operazione 'Spiagge Sicure': positivi i risultati della lotta in riviera

Sabato 22 Settembre 2018

Al termine della stagione estiva può definirsi assolutamente soddisfacente il bilancio relativo all’operazione “spiagge sicure” che fin dalla fine di aprile ha visto impegnati gli uomini della Polizia di Stato, della Capitaneria di Porto e delle Polizia Municipali principalmente dei comuni di Rimini, Riccione e Bellaria Igea Marina.  Sono stati infatti pianificati in Prefettura nell’ambito del locale comitato dell’Ordine e della sicurezza pubblica ed operativamente programmati dal Questore di Rimini, dr. Maurizio Improta, i servizi volti a contrastare l’abusivismo commerciale e i reati predatori in spiaggia

Incendio. Fiamme su un peschereccio al porto di Bellaria: rogo spento da Vigili e Guardia Costiera

Sabato 22 Settembre 2018
Una foto dell'intervento

Nella mattina di oggi, sabato 22 settembre, alle ore 10:40 circa, il personale della Guardia Costiera di Bellaria e Rimini, a seguito di una segnalazione, è intervenuto prontamente a bordo di un peschereccio ormeggiato in porto e, con l’ausilio di mezzi antincendio, ha provveduto a spegnere un incendio che si era propagato nella zona poppiera dell’unità. Nell’immediatezza sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Rimini con un’auto pompa cisterna. 

Economia e territorio. Bandi, finanziamenti e marketing a beneficio dell’entroterra riminese

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il Gruppo di Azione Locale Valli Marecchia e Conca continua l'azione a supporto dell'entroterra riminese

Il bilancio dei primi sette mesi del 2018 del Gal Valli Marecchia e Conca, con uno sguardo al futuro. Il 5, 6 e 7 ottobre lo Start up weekend di Novafeltria accenderà i riflettori sulla nuova imprenditoria di queste zone

Bandi, finanziamenti, brand e marketing territoriale. Continua l’azione a supporto dello sviluppo dell’entroterra riminese del Gal Valli Marecchia e Conca arrivando, al termine della stagione estiva, a tracciare un primo bilancio sule attività intraprese nella prima parte del 2018. In generale, con i bandi e i finanziamenti il Gruppo di Azione Locale ha voluto contribuire in maniera sostanziale e significativa al rinnovamento strutturale dei settori più rappresentativi del territorio: da quello terziario e extralberghiero, che comprende tutta la galassia delle strutture ricettive sparse nel territorio, peraltro sempre più ricercate dai turisti in tutto il Belpaese, a quello dell’agricoltura e dell’agroindustriale

Incidente stradale. Frontale fra due auto a Bellaria: vetture distrutte, illesi i due conducenti

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio
Gravi danni agli automezzi, tanto spavento, ma per fortuna nessun danno fisico ai due conducenti. E' il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella mattinata di ieri, martedì 18 settembre, a Bellaria, sulla via Ravenna in corrispondenza dell'intersezione con lo svincolo di uscita della Statale 16 di Bellaria.

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Mountain bike. “I love Uso”, una tre giorni a Bellaria con gare e iniziative per tutti

Sabato 15 Settembre 2018

Dal 21 al 23 settembre, torna a Bellaria Igea Marina “I love Uso”, manifestazione sportiva promossa da A.s.d. Mareterra Bike Team, in collaborazione con le realtà del territorio che si occupano di due ruote e con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina. Imperdibile per tutti gli appassionati, la celebre corsa in mountain bike della durata di ventiquattro ore, dal titolo “BIM 24h Mtb”; grande attesa anche per la BIM 6h Mtb, nata come versione “short” della gara ed in costante crescita per competitività e numero di iscritti.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

Cronaca. Trasporto merce pericolosa: boccati due camion dalla Polizia stradale di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di archivio

Si intensificano i controlli sul trasporto di merce pericolosa da parte della polizia stradale di Rimini. Nel pomeriggio di lunedì 10 settembre - come riporta un comunicato stampa - gli agenti del distaccamento di Novafeltria hanno fermato un camion con una cisterna di gasolio sulla strada provinciale 136. I controlli sul veicolo, partito da Ravenna e diretto a Rimini, hanno permesso di appurare che uno dei cinque comparti della cisterna era stato riempito oltre il limite di legge

{data:spazio_pubblicitario}

Ricorrenze. L’Azione cattolica di San Marino e Montefeltro celebra i 150 anni al parco Reffi

Lunedì 10 Settembre 2018
Mons Turazzi (foto tratta dal sito ufficiale della Diocesi di San Marino-Montefeltro)

L’Azione Cattolica diocesana di San Marino e Montefeltro il 15 settembre celebra i 150 anni con un evento al “Parco Bruno Reffi" di San Marino. Dalle 16 fino a notte, con l’introduzione del Presidente e dell’Assistente diocesani, sono previsti giochi e intrattenimenti: “super-caccia al tesoro” per ragazzi e famiglie per le vie del Centro Storico, mentre giovani e adulti potranno seguire una tavola rotonda con importanti ospiti del panorama associativo sia diocesano che nazionale. Conduce e modera Francesco Zingrillo, giornalista di San Marino RTV, il quale ripercorrerà, insieme agli intervenuti – con la partecipazione del pubblico – un secolo e mezzo di storia e affacciandosi sul futuro dell’associazione.

Mountain Bike / Aperte le iscrizioni alle competizioni di "I Love Uso", festival a Bellaria

Domenica 9 Settembre 2018
I Love Uso

Sono aperte le iscrizioni alle due competizioni, rispettivamente da 6 e da 24 ore, che animeranno l'edizione 2018 di "I Love Uso", festival dedicato alla mountain bike. Il villaggio, allestito per l’occasione in via Fornace a Bellaria Igea Marina, accoglierà anche spettacoli, attività per bambini e stand gastronomici. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre, si svolgerà la manifestazione sportiva promossa da A.s.d. Mareterra Bike Team, in collaborazione con le realtà del territorio che si occupano di due ruote e con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina.

Comune di Bellaria. Passaggio al porta a porta "misto" da ottobre. Organizzato incontro informativo

Domenica 9 Settembre 2018

La città di Bellaria Igea Marina si accinge, con l’intento di potenziare le proprie prestazioni ambientali ed il rispetto dell’ambiente, a modificare il sistema di raccolta rifiuti nella zona extra urbana e del forese. Dal mese di ottobre, infatti, le utenze domestiche residenti in questa porzione di territorio saranno servite dal sistema di raccolta “porta a porta” per il rifiuto indifferenziato e per l’organico, mentre carta, plastica, lattine e vetro continueranno a essere raccolti con i contenitori stradali: una modalità “mista” che intende migliorare il decoro cittadino e la qualità della raccolta differenziata. Appuntamento fissato mercoledì 12 settembre, alle 18.30 presso la residenza comunale di piazza del Popolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa della Piadina. Il matrimonio fra il 'pane di Romagna' e le bollicine: dibattito a Bellaria

Sabato 8 Settembre 2018
La preparazione di una piadina farcita con prodotti di stagione a Bellaria Igea Marina

Alle 20 in piazzetta Fellini ne parlano Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, e Alfio Biagini, presidente del Consorzio piadina romagnola IGP

E' in pieno svolgimento la Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina, manifestazione che si protrarrà fino a domenica. Tanti gli eventi e gli appuntamenti culturali che, durante le giornate di festa, arricchiranno la kermesse pensata per celebrare il ‘pane di Romagna’ in tutte le sue declinazioni. Tra questi, si preannuncia particolarmente interessante il dibattito che si svolge nella serata di sabato 8 settembre, alle ore 20 in piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), circa il connubio tra piadina e bollicine. 

Turismo. Cameria di Commercio Romagna: buoni i primi 7 mesi del 2018, specie per la Riviera

Sabato 8 Settembre 2018
E' ancora la costa a farla da padrona in termini di presenze turistiche in Romagna (foto d'archivio)

Situazione in chiaroscuro per la provincia di Forlì-Cesena: aumentano le presenze ma arrivi in flessione. Va forte Rimini, come pure Riccione e Cattolica

Nei primi sette mesi di quest'anno c'e' stata una buona dinamica nel turismo in Emilia-Romagna cosi' come nel territorio di Forli'-Cesena e Rimini, dove sono cresciuti sia gli arrivi che le presenze. Anche se è la costa a farla da padrona. Buona la performance del turismo straniero. La Camera di Commercio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) torna sui dati del Servizio statistica della Regione, focalizzando l'attenzione sul 'suo' territorio. 

Festa della Piadina. Il matrimonio fra il 'pane di Romagna' e le bollicine: dibattito a Bellaria

Sabato 8 Settembre 2018
La preparazione di una piadina farcita con prodotti di stagione a Bellaria Igea Marina

Alle 20 in piazzetta Fellini ne parlano Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, e Alfio Biagini, presidente del Consorzio piadina romagnola IGP

E' in pieno svolgimento la Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina, manifestazione che si protrarrà fino a domenica. Tanti gli eventi e gli appuntamenti culturali che, durante le giornate di festa, arricchiranno la kermesse pensata per celebrare il ‘pane di Romagna’ in tutte le sue declinazioni. Tra questi, si preannuncia particolarmente interessante il dibattito che si svolge nella serata di sabato 8 settembre, alle ore 20 in piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), circa il connubio tra piadina e bollicine. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it