Martedì 11 Dicembre 2018

Bellaria - Valmarecchia

Alle 16,50 di oggi, martedì 11 dicembre, un 65enne ha perso la vita a Bellaria di Rimini a causa di un incidente stradale. L'uomo, che viaggiava in sella ad una bicicletta, è stato travolto da un camion in via Fratelli Cervi. I sanitari del 118 hanno subito tentato di rianimare il ciclista ma, sfortunatamente, non vi è stato nulla da fare se non constatare il decesso del 65enne.

Servizi sociali. Servizio gratuito di accompagnamento in auto per chi ha difficoltà di trasporto

Giovedì 6 Dicembre 2018

Anteas Rimini e Comune di Verucchio hanno inaugurato un servizio per i cittadini che necessitano di spostarsi, ma non hanno l’auto. Gli abitanti anziani di Verucchio o in stato di bisogno o di fragilità possono chiamare il numero telefonico 340-4071713 per prenotare il servizio di accompagnamento. Il progetto è nato grazie all’Anteas di Rimini, associazione di volontariato promossa dalla Federazione Pensionati della Cisl in cui sono attivi soprattutto i pensionati, ma è aperta a tutti, e che si occupa particolarmente di assistere gratuitamente persone anziane o di svolgere servizi utili per la comunità.

Strade. Provincia di Rimini: in vigore dall'1 dicembre ordinanza su gomme e catene da neve

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il provvedimento riguarda le tratte extraurbane delle strade provinciali

La Provincia di Rimini "ricorda che dall'1 dicembre e' entrata in vigore l'ordinanza sulla disciplina della circolazione stradale nel periodo invernale lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali". Nel dettaglio, il provvedimento "istituisce l'obbligo fino al 31 marzo per i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli alla marcia su neve o ghiaccio". 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

Lite. Entra in un bar di Santarcangelo minacciando i clienti: ora rischia di perdere un occhio

Sabato 1 Dicembre 2018

Nella mattinata di venerdì 30 novembre in un bar di Santarcangelo è entrato un uomo di origine magrebina, probabilmente ubriaco, che con una catena da bicicletta ha iniziato a minacciare gli avventori. Un cliente, italiano, nel tentativo di difendersi, gli ha scagliato contro una sedia colpendolo al volto e ora lo l'uomo rischia di perdere un occhio - riporta una nota Ansa -.

Cacciatore disperso. Giovanni Succi trovato morto e vegliato dai due cani a Poggio Torriana

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Il 58enne era disperso da mercoledì. Ipotesi incidente: l'uomo cadendo si sarebbe infilzato con il fucile

E' stato ritrovato nel pomeriggio il corpo del cacciatore Giovanni Succi, 58 anni di Santarcangelo di Romagna, disperso da mercoledì nella zona boschiva di Poggio Torriana. In mattinata erano arrivati i carabinieri dell'unità cinofila di Bologna, con cani addestrati nella ricerca di cadaveri e tracce di sangue: il cacciatore è stato trovato poco lontano dalla sua auto, parcheggiata in un fitto sottobosco di rovi, con ancora la cacciagione appena presa in mano. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

Cronaca. Atti sessuali su quattro ragazzi, patteggia 2 anni un bidello nel Riminese

Mercoledì 14 Novembre 2018
Il tribunale di Rimini (foto d'archivio)

Il 59enne era accusato di aver costretto tre ragazze e un ragazzo 16enni a subire atti sessuali all'interno dell'istituto superiore

Ha patteggiato due anni per violenza sessuale, con pena sospesa, il bidello di 59 anni di una scuola superiore della provincia di Rimini accusato di aver costretto quattro studenti di 16 anni, tre ragazze e un ragazzo, a subire atti sessuali all'interno dell'istituto.

Salute. Tre giorni di formazione al Palacongressi di Bellaria per gestire lo stress

Venerdì 9 Novembre 2018
Immagine di reetorio (Tero Vesalainen creative commons)

Dal 30 novembre al 2 dicembre

Dal 30 novembre al 2 dicembre, il Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospita il convegno Mastercap dedicato all’health coaching, tre giorni intensivi di alta formazione in tema di coaching: le iscrizioni sono ancora aperte (è possibile visitare l’indirizzo www.bit.ly/BellariaHC oppure contattare lo 0543.742565).

{data:spazio_pubblicitario}

Palacongressi Bellaria. In novembre due eventi "targati" RomagnaBanca"

Venerdì 9 Novembre 2018
L'esterno del Palacongressi di Bellaria Igea Marina

Domenica 11 l’Assemblea dei soci dell’istituto di credito cooperativo e domenica 25 il tradizionale “Incontro con i Soci”, con la consegna dei premi e riconoscimenti

In questo mese di novembre, il Palacongressi di Bellaria Igea Marina si accinge a ospitare due eventi firmati RomagnaBanca, in vista della tradizionale cena coi dipendenti prevista invece per dicembre. Si parte domenica 11 novembre, quando dalle 9.30 nei locali di via Uso si terrà l’Assemblea ordinaria e straordinaria riservata ai soci dell’istituto di credito cooperativo.

Fisco. Imu sugli ombrelloni a Rimini, Bignami: "Paradossale, intervenga subito il governo"

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Question time in commissione Finanze del deputato di Forza Italia: "Non è un bene immobile"

Se davvero l'Agenzia delle Entrate-territoriale della provincia di Rimini chiede il pagamento dell'Imu sugli ombrelloni ai titolari degli stabilimenti balneari e' "un paradosso", sul quale il Governo deve intervenire subito. A gridare allo scandalo e' il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami, al quale risulta che l'Agenzia chieda la tassa calcolando circa 10 metri quadrati ad ombrellone e conteggiando 35 euro di Imu. Pure se gli ombrelloni non sono beni immobili, tant'e' che finita la stagione, vengono rimossi.

Violenza di genere. Un tavolo presieduto dal Prefetto di Rimini con istituzioni e associazioni

Giovedì 8 Novembre 2018
Il tavolo sulla violenza di genere che si è tenuto alla Prefettura di Rimini

Proficuo confronto su una piaga del nostro tempo, non trascurabile anche in questa provincia

Pubbliche Amministrazioni, Forze di polizia, mondo della scuola, Azienda sanitaria locale e associazioni di volontariato: tutti uniti per contrastare la violenza di genere, piaga profonda del nostro tempo e ferita non trascurabile anche nella provincia di Rimini. E’ stato il Prefetto di Rimini a presiedere un tavolo richiesto da diversi settori del territorio, attorno al quale si sono confrontati il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Vice Sindaco di Rimini, il Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell’Ausl Romagna, il Dirigente dell’Ufficio Studi e Programmazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, funzionari e ufficiali delle Forze di Polizia e il Rappresentante dell’Associazione “Rompi il silenzio”.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Cronaca. Chiuso per 30 giorni un mini-market a Bellaria Igea Marina: vendeva alcool ai minori

Martedì 6 Novembre 2018
Una foto dell'operazione

Questa mattina a Bellaria Igea Marina, i Carabinieri della locale Stazione, guidati dal Luogotenente Antonio Amato, unitamente al personale del locale corpo di polizia municipale, hanno dato esecuzione ad una ordinanza emessa dalla Prefettura di Rimini nei confronti di un esercizio commerciale di vendita al dettaglio di generi alimentari, sito in via Mare Adriatico, gestito da un cittadino di nazionalità bengalese. 

Difesa personale. A Bellaria il corso di autodifesa per donne promosso dall'Arma dei Carabinieri

Giovedì 1 Novembre 2018

Anche quest’anno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e la collaborazione del “Centro Sportivo Gelso Sport”, ha organizzato un corso di difesa personale di 1° livello, dedicato alle donne che intendano apprendere tecniche basilari per difendersi da malintenzionati o da stalker.

Festività d'inizio novembre. Bellaria-Igea Marina, le celebrazioni programmate dal comune

Lunedì 29 Ottobre 2018

Si comunica che, in occasione delle ricorrenze del 2 e del 4 novembre, l’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina ricorderà tutti i defunti e i Caduti per la Patria con la deposizione di una corona all'interno dei cimiteri di Bellaria e di Igea Marina. Le corone saranno benedette dall’officiante durante le messe di venerdì 2 novembre, alle ore 11 presso la Chiesa del cimitero di Bordonchio e alle ore 15 nella Chiesa del cimitero di Bellaria Monte; dopo le funzioni, verranno deposte davanti ai monumenti dedicati ai defunti.

Eventi. Il 26 ottobre arriva "Leonardo", di e con Vittorio Sgarbi al teatro Astra di Bellaria

Giovedì 25 Ottobre 2018
Vittorio Sgarbi

Il 26 Ottobre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita “Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi, con le musiche composte ed eseguite live da Valentino Corvino. Un incredibile viaggio nell’arte del genio Leonardo da Vinci come mai è stato fatto: ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento in occasione del cinquecentenario dalla morte che ricorrerà nel 2019. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Comune di Bellaria Igea Marina. L'assessore regionale Donini: "Il problema ferrovia va affrontato"

Giovedì 25 Ottobre 2018
Donini e Ceccarelli

La sera del 23 ottobre, a Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina, si è tenuto l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale sul tema della ferrovia. La situazione attuale e le prospettive future legate alla linea ferroviaria sulla tratta Rimini-Ravenna, argomento caro alla comunità di Bellaria Igea Marina come alle altre località costiere attraversate dai binari, sono state dibattute alla presenza dell’Assessore regionale ai Trasporti, alle reti e alle infrastrutture Raffaele Donini, e del sindaco Enzo Ceccarelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Questore Rimini: "Scandaloso che la Polizia di Stato abbia uffici in garage"

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il questore di Rimini Maurizio Improta con Massimo Sacco (Squadra Mobile) e Gabriele Magnoni (Digos)

Sfogo di Maurizio Improta, a margine dell'assemblea nazionale Anci, a chi gli chiedeva un commento sui tempi per una nuova Questura

Rimini "è scandaloso, lo ripeto scandaloso, che la Polizia di Stato non abbia una struttura idonea, funzionale, moderna, non solo per rendere più efficiente il nostro lavoro ma per rispetto dei cittadini riminesi, per rispetto dei turisti che a volte hanno bisogno di noi e che non possiamo ricevere all'interno di garage fatiscenti, trasformati in uffici". Lo ha detto, a margine dell'assemblea nazionale dell'Anci, il Questore di Rimini, Maurizio Improta, replicando a chi gli chiedeva un commento sui tempi per una nuova Questura. 

Comuni. Bagno di folla per il presidente della Repubblica all'assemblea Anci alla Fiera di Rimini

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i sindaci dopo il suo intervento all'assemblea Anci a Rimini

Il monito di Mattarella: "I bilanci in equilibrio, l'efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi". Giovedì atteso il premier Conte

Chi gli chiede, accontentato, un selfie; chi una stretta di mano; chi gli porta i suoi saluti dalla terra d'origine. È un vero e proprio bagno di folla quello che ha accolto ieri - martedì 23 ottobre - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Rimini

Cronaca. Maltratta e violenta la ex moglie, arrestato 42enne a Novafeltria

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La donna si era rifugiata nella caserma dei carabinieri dopo essere stata aggredita

Maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e lesioni ai danni della ex moglie: sono i reati contestati ad un 42enne campano residente in Alta Valmarecchia, nel Riminese, arrestato ieri - martedì 23 - dai carabinieri di Novafeltria. La donna, 39 anni, domenica scorsa si era rifugiata in caserma dopo essere stata aggredita, questa la ricostruzione dei militari, dall'ex marito a cui aveva dato nuovamente ospitalita' da qualche mese in una tavernetta dell'abitazione, nell'intento di non abbandonarlo al suo destino (l'uomo era caduto nell'alcolismo)

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Giovedì 25 al Palacongressi di Bellaria pomeriggio di studio promosso da Sonova

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Palacongressi di Bellaria Igea Marina

Attesi circa 300 partecipanti per l'evento formativo sul tema della audio protesi a cura della società svizzera leader nelle soluzioni acustiche innovative

Giovedì 25 ottobre il Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospiterà un pomeriggio di studio promosso dalla società svizzera Sonova; per l’occasione, sono attesi circa 300 partecipanti, che si intratterranno anche per la cena serale. 

Ferrovie. Martedì l'incontro pubblico per il futuro della tratta Ravenna-Rimini

Sabato 20 Ottobre 2018

L'appuntamento è alle 20.30 al Palazzo del Turismo; saranno presenti l’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ed il Sindaco Enzo Ceccarelli

Sul tavolo, la situazione attuale e le prospettive future legate alla linea ferroviaria sulla tratta Rimini-Ravenna, argomento caro alla comunità di Bellaria Igea Marina ma anche delle altre località costiere attraversate dai binari: se ne parlerà in una serata aperta a tutta la cittadinanza, alla quale interverrà l’Assessore regionale ai Trasporti, alle reti e alle infrastrutture Raffaele Donini.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. La mostra "Blu blu blu" apre 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa' a Rimini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Una delle sezioni della mostra-gioco 'Blu blu blu', al Museo della Città di Rimini dal 19 ottobre all'11 novembre

Venerdì 19 ottobre, alle 17, nell'Ala Nuova del Museo della Città l'inaugurazione della mostra-gioco interattiva ideata da Immaginante - Laboratorio Museo Itinerante, accessibile gratuitamente per le scuole fino all'11 novembre. Iniziative anche al Centro per le Famiglie e in Pediatria all'ospedale

Sarà un autunno speciale per famiglie e alunni delle scuole del territorio riminese. Arte, letture, laboratori, incontri per bambini e genitori sono infatti tra le proposte di 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', che nel periodo ottobre-dicembre organizza vari eventi a Rimini: al Museo della Cittá, nella sede del Centro per le Famiglie e all'Ospedale Infermi di Rimini. "Il progetto 'EDUCarte' nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari. Al centro naturalmente vengono poste l'arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione", spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte. 

Eventi. 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa' parte a Rimini con la mostra "Blu blu blu"

Domenica 14 Ottobre 2018
Una delle sezioni della mostra-gioco 'Blu blu blu', al Museo della Città di Rimini dal 19 ottobre all'11 novembre

Dal 19 ottobre all'11 novembre l'Ala Nuova del Museo della Città ospita la mostra-gioco interattiva ideata da Immaginante - Laboratorio Museo Itinerante, accessibile gratuitamente per le scuole. Previste iniziative anche al Centro per le Famiglie di Rimini e all'Ospedale Infermi

Sarà un autunno speciale per famiglie e alunni delle scuole del territorio riminese. Arte, letture, laboratori, incontri per bambini e genitori sono infatti tra le proposte di 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', che nel periodo ottobre-dicembre organizza vari eventi a Rimini: al Museo della Cittá, nella sede del Centro per le Famiglie e all'Ospedale Infermi di Rimini. "Il progetto 'EDUCarte' nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari. Al centro naturalmente vengono poste l'arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione", spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte. 

Politica. A Sant'Agata Feltria è partita la Fiera del tartufo con la presenza dell'on. Morrone (LN)

Domenica 7 Ottobre 2018
Jacopo Morrone

“Sullo stop ai diesel euro 4 ci aspettiamo un responsabile passo indietro dalla Regione che non significa rinnegare le politiche di tutela dell’ambiente, ma venire incontro ai bisogni dei lavoratori e delle famiglie della nostra regione. In questo caso, la Lega non farà mancare il proprio appoggio”. Lo ha affermato Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, intervenendo questa mattina all’inaugurazione della Fiera del tartufo a Sant’Agata Feltria.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagra della cantarella. Pm del Rubicone, Riccione e Cesena in festa. Ospite d'onore il cane Ziko

Giovedì 4 Ottobre 2018

"Commissario Rex della Romagna" sarà l’ospite speciale all'incontro la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato 6 ottobre, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione

Nella foto Ziko insieme all'agente con cui lavora in coppia

Dalle 16 in piazza della Libertà a Gatteo Mare le attività proposte dagli agenti dei tre Comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante: in primis appunto la performance di Ziko, il pastore tedesco grigione in forza alla Polizia locale di Riccione come agente specializzato antidroga. Super addestrato e in grande sintonia con l’agente con cui lavora in coppia, Ziko è in grado di fiutare e raggiungere eventuali sostanze anche a distanza, dirigendosi sicuro laddove sono nascoste. Di indole pacata e mai aggressiva, l’agente a quattro zampe incontrerà grandi e piccoli raccogliendo ricompense e applausi. 

Parcheggi. A Bellaria Igea Marina dall'1 ottobre è entrato in vigore il “regime invernale”

Giovedì 4 Ottobre 2018

Sosta libera in molti stalli blu

Da lunedì primo ottobre è entrato in vigore il regime invernale per le aree di sosta comunali a pagamento nel comune di Bellaria Igea Marina e sarà dunque possibile parcheggiare liberamente negli stalli ‘blu’ in via Trau e via Conti, largo Montello, p.zza del Popolo, via Rubicone, via Agedabia, via Bacci, via dei Mille, via Pertini e zona “la Valletta”, via Quintilliano, via Properzio, via Piaggia, via Petronio, via Lucano, zona Belverde, via Calatafimi e via Perugia; aree di sosta a cui si aggiungono gli stalli presenti nel parcheggio di via Costa, fruibile liberamente fino alla prossima stagione turistica.

Istat. Partito il censimento permanente, a Bellaria interessato un campione di circa 420 famiglie

Giovedì 4 Ottobre 2018
Bellaria Igea Marina

Lunedì 1 ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia; per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it