Domenica 22 Aprile 2018

Bellaria - Valmarecchia

Il Comune di Bellaria Igea Marina

A inizio anno fece un certo scalpore la notizia che la Giunta di Bellaria Igea Marina, con una sua delibera (guarda caso il Sindaco risultava assente, mentre invece era presente, sia a quella prima, che a quella dopo…), fece ricorso gerarchico contro un parere negativo emesso dalla Sovrintendenza alle Belle Arti di Ravenna, che non aveva accolto l’istanza di sanatoria ambientale riguardante alcuni abusi realizzati in passato durante realizzazione del chiosco. Com'è noto, il chiosco in questione è attualmente di proprietà della famiglia del Sindaco. È doveroso sottolineare che tali abusi non sono certo stati fatti dall’attuale proprietà, che è subentrata solo di recente nella titolarità della struttura. 

TENNIS / Serie B femminile: il Casalboni Santarcangelo debutta vincendo 4-0 a Palermo

Martedì 17 Aprile 2018
La squadra di serie B femminile del Ct Casalboni Santarcangelo con i tecnici

A segno anche la formazione di C maschile, che passa per 4-2 sui campi del Ct Anzola nella seconda giornata

Esordio con una facile vittoria all’esordio per la squadra femminile del Ct Casalboni Santarcangelo in serie B. La formazione romagnola, inserita nel 3° girone di qualificazione, ha vinto 4-0 domenica sui campi del Tc Palermo 3. Un successo che porta le firme di Sofia Marchetti, Elisa e Serena Gugnali in singolare ed in doppio di Elisa Gugnali e Camilla Fabbri. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

KARATE / Grande successo per lo Stage Tecnico Nazionale di Karate Shotokai a Bellaria

Lunedì 16 Aprile 2018
Partecipanti allo Stage Tecnico Nazionale di Karate

Oltre cento persone tra adulti, ragazzi e bambini provenienti da tutta Italia hanno partecipato lo scorso fine settimana a Bellaria allo Stage Tecnico Nazionale Shotokai Karatedo tenuto dal Sensei Hiruma.

Sanzioni. A Bellaria nomadi multati e allontanati dalla Polizia municipale, 50enne denunciato

Sabato 14 Aprile 2018
Alcuni rom sono stati multati per avere sganciato la roulotte dalla motrice (immagine d'archivio)

All'uomo era stata ritirata la patente ed è stato sorpreso per la seconda volta alla guida mentre transitava da San Vito

La Polizia municipale di Bellaria Igea Marina continua costantemente l'opera di controllo sul territorio per evitare gli accampamenti abusivi: nei giorni scorsi sono stati allontanati diversi nomadi e ad un paio di loro è stata comminata la multa per avere sganciato la roulotte. Nei guai inoltre un 50enne della zona alla guida per San Vito con la patente già ritirata da tempo: per lui multa e denuncia penale.

Spettacolo. "Alis" in scena al RDS Stadium di Rimini, con nuove meraviglie e tante emozioni

Venerdì 13 Aprile 2018
Il gran finale dello spettacolo "Alis" con tutti gli artisti sul palco a salutare il pubblico

Numeri inediti con i più grandi artisti dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque sabato 14 alle ore 21 e domenica 15 alle ore 17

Sedici numeri da vivere tutti d'un fiato, per una sequenza di emozioni senza soluzione di continuità, ispirata ad "Alice nel paese delle meraviglie" anche senza ricalcarne lo sviluppo drammaturgico e letterario. E' "Alis", lo show dei record di le Cirque World’s Top Performers, di scena al RDS Stadium di Rimini sabato 14 (alle ore 21) e domenica 15 aprile (ore 17) dopo il trionfale tour del 2017 e dopo aver ottenuto sold out a ripetizione. Lo spettacolo è stato applaudito da oltre 100.000 spettatori in soli 2 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica nazionale torna a Bellaria Igea Marina in diretta su Rai 1

Martedì 10 Aprile 2018
La spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori sui cieli di Bellaria Igea Marina (foto PSC - Piti Spotter Club Verona)

Appuntamento il 2 e 3 giugno, con tre ore di collegamento televisivo dalle 15.30. All'Air Show anche la Patrouille de France, la pattuglia acrobatica francese

Bellaria Igea Marina avrà l’onore di ospitare nuovamente le Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà la punta di diamante della manifestazione aerea in programma tra il 2 e il 3 giugno prossimi. Ma non è tutto. Infatti, non solo la città della riviera romagnola accoglierà per il quinto anno consecutivo la pattuglia acrobatica più prestigiosa a livello internazionale, bensì l’evento di domenica 3 giugno sarà anche immortalato da una diretta di oltre tre ore su Rai 1, come annuncia una nota dell'amministrazione comunale. 

Integrazione. Sette Comuni del riminese possono notificare il decreto di cittadinanza

Lunedì 9 Aprile 2018

Inizia la fase sperimentale: gli uffici degli Enti Locali danno una mano alla Prefettura che continua a eseguire i controlli dei requisiti

I Comuni di Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna hanno sottoscritto lunedì 9 aprile in Prefettura un Protocollo d’Intesa con il quale viene loro consentito di notificare i decreti di conferimento della Cittadinanza Italiana. L’innovazione è stata proposta a questi Enti Locali per dare corso ad una fase sperimentale che, ove superata con apprezzabili risultati, potrebbe essere estesa all’intero territorio provinciale.

BOCCE / Serie A maschile: Montegridolfo cade (0-1) in casa del Caccialanza e perde il terzo posto

Lunedì 9 Aprile 2018

Il riscatto del team romagnolo arriva dal Trofeo Paolini di Umbertide con Gaetano Miloro e Gianluca Manuelli che vanno in finale dove prevale il secondo

Gianluca Monaldi (Montegridolfo)

La 18esima giornata del Campionato maschile di bocce Serie A si rivela amara per la CVM Utensiltecnica Montegridolfo che nella trasferta lombarda in casa della MP Filtri Caccialanza raccoglie la sconfitta per 0 a 1 (32-55), cedendo quindi il terzo posto in classifica proprio agli avversari padroni di casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Rapina. Santarcangelo: va in pasticceria con la pistola e fugge con incasso dopo aver ferito un uomo

Domenica 8 Aprile 2018
Foto di repertorio

Ieri sera, sabato 7 aprile, in una pasticceria di Santarcangelo è avvenuta una rapina a mano armata: pare che due uomini si siano recati nei pressi dell’esercizio commerciale e uno, entrato all’interno impugnando una pistola, abbia esortato il proprietario del negozio a consegnargli l’incasso. Sembra che quest’ultimo abbia però fatto resistenza causando una violenta reazione del rapinatore che ha malmenato anche un cliente intervenuto in aiuto. Incasso in mano, il malvivente e il complice sono fuggiti. 

Terremoto. Leggera scossa di magnitudo 2.3 tra Rimini e Cesena

Domenica 8 Aprile 2018
Foto di repertorio

Questa mattina, domenica 8 aprile alle 11:28, come segnala l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), una lieve scossa di terremoto di magnitudo Richter 2.3 è avvenuta nella zona tra Rimini e Cesena, con epicentro a 1 chilometro da Santarcangelo di Romagna ad una profondità di 43 km.

Droga. Il plauso ai Carabinieri del Sindaco di Bellaria per l'arresto di un corriere

Venerdì 6 Aprile 2018

“Giunga all’Arma dei Carabinieri, in particolare alle donne e agli uomini impiegati a Bellaria Igea Marina sotto la guida del Luogotenente Antonio Amato, un plauso per il grande lavoro che continuano svolgere nella nostra città, in piena sinergia con le altre forze dell’ordine e con l’Amministrazione Comunale: un impegno che anche negli ultimi giorni ha prodotto importanti risultati sul fronte della lotta alla criminalità”, queste le parole di ringraziamento espresse dal Sindaco Enzo Ceccarelli, all’indomani del fermo e dell’arresto di un autista che, nelle vesti di corriere, è stato trovato in possesso di 80 grammi di cocaina.

{data:spazio_pubblicitario}

Pataccari e un "furbetto del parcheggio" nel mirino della Polizia municipale di Bellaria Igea Marina

Giovedì 5 Aprile 2018
Paola Turci: al suo concerto migliaia di spettatori e grande mobilitazione della Polizia municipale

Un gruppo di napoletani vendeva senza autorizzazione alcuni prodotti riconducibili agli youtuber "Me contro Te", un ubriaco ferma l'auto sul marciapiede poi offende e minaccia gli agenti

Tanto lavoro per la Polizia municipale di Bellaria Igea Marina nel week-end pasquale. Gli agenti hanno denunciato a piede libero un ubriaco 50enne della zona che dopo avere parcheggiato su un marciapiede ha preso a male parole e minacciato gli agenti. Lunedì pomeriggio, sono state identificate persone originarie del napoletano che vendevano senza autorizzazione prodotti riconducibili agli youtuber "Me contro Te": due sono state multate e la merce sequestrata.

No allo striscione per tifoso del Cesena morto sul lavoro, Morrone (Lega) interroga ministro Minniti

Mercoledì 4 Aprile 2018
Lo striscione dei tifosi del Cesena in ricordo di Daniele Magnani che non è stato fatto entrare allo stadio di Novara

Il questore di Novara ne ha vietato l'ingresso allo stadio: "Condotta discriminatoria per una decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo"

Una vicenda che "trasuda vergogna" e che ora finisce sui banchi del Parlamento. Venerdi' scorso, 30 marzo, per la trasferta a Novara, i tifosi del Cesena Calcio sono partiti alla volta dello stadio Piola con lo striscione in ricordo di Daniele Magnani, il "Gagio", 37enne tifoso cesenate di Bellaria scomparso pochi giorni fa in seguito a un incidente sul lavoro a Vibo Valentia. Ma il questore della citta' piemontese non ne ha voluto sapere, vietando l'ingresso dello striscione. Una "condotta discriminatoria", per una "decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo", tuona in una interrogazione a risposta urgente per il ministro dell'Interno Marco Minniti, il parlamentare romagnolo della Lega Nord, Jacopo Morrone.

Corso gratuito di micologia: giovedì 5 la quarta e ultima serata a Novafeltria

Mercoledì 4 Aprile 2018
Foto di repertorio

Appuntamento alle ore 20.30 nella sala consigliare

Si svolgerà giovedì 5 aprile, alle ore 20.30, a Novafeltria la quarta ed ultima lezione del Corso di Micologia base organizzato dall’Ispettorato micologico di Rimini dell’Ausl Romagna, col patrocinio del Comune di Novafeltria. 

Picchia due coetanei e insulta i carabinieri di Novafeltria, denunciato un 15enne

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il ragazzo era ubriaco e aveva un coltello a serramanico: riaffidato al padre dopo una notte in caserma

I carabinieri di Novafeltria hanno denunciato un 15enne per ubriachezza, violenza, resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Il ragazzo, originario e residente in un paese dell'Alta Valmarecchia, dopo aver picchiato nella serata di Pasqua in strada due coetanei, è stato bloccato dai carabinieri e portato in caserma dove ha continuato a dare in escandescenza. 

Un weekend pasquale da ricordare per Bellaria Igea Marina

Martedì 3 Aprile 2018
Piazza Matteotti a Bellaria gremita la sera di Pasqua per il concerto di Paola Turci

Spiccano piazza Matteotti gremita per Paola Turci e il bagno di folla dei “Me contro Te”, bilancio positivo anche per gli altri appuntamenti, dalla cultura allo sport

Un weekend di Pasqua da ricordare, quello che si è appena concluso a Bellaria Igea Marina: baciati dal bel tempo, i concerti, gli incontri, le mostre e gli appuntamenti sportivi in programma non hanno deluso le aspettative, registrando un ottimo successo di pubblico.

“Manidoro”, la Fiera del ricamo a Bellaria dal 6 all’8 aprile: quest'anno il tema è il mare

Sabato 31 Marzo 2018

Si rinnova per il quarto anno consecutivo “Manidoro”, la Fiera del Ricamo ospitata al Palacongressi di Bellaria Igea Marina dal 6 all’8 aprile. La manifestazione è rivolta ad associazioni, espositori, commercianti, scuole, fondazioni, laboratori, editori specializzati. Si potranno ammirare oggetti unici ed opere artistiche nell’ambito del ricamo, merletto, macramè, nonchè acquistare prodotti di esclusiva qualità come filati, tessuti, bottoni; completa la filiera, ovviamente, l’editoria specializzata.

{data:spazio_pubblicitario}

L'ufficio informazioni turistiche di Bellaria aperto anche a Pasqua e Pasquetta

Venerdì 30 Marzo 2018
Il porto di Bellaria Igea Marina (foto d'archivio)

Dalle ore 9 alle 15, all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2

In questo periodo (mesi di marzo e aprile) l’Ufficio IAT - Informazione e Accoglienza Turistica di Bellaria, situato all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 15. Lo segnala una nota dell'amministrazione comunale, ricordando inoltre che il servizio sarà a disposizione degli utenti, con gli stessi orari, anche nelle giornate festive di domenica 1 e lunedì 2 aprile.

Macchia oleosa nel torrente Uso: la Forestale risale alla fonte dello sversamento

Giovedì 29 Marzo 2018

Il liquido inquinante proveniva da un cantiere edile. Ancora in corso le indagini per stabilire le responsabilità

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 28 marzo, la Sala Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, ricevuta la segnalazione di un privato cittadino, allertava la Stazione dei Carabinieri Forestale di Santarcangelo di Romagna circa la presenza di una vasta macchia oleosa sul torrente “Uso”, all’altezza di via Vecchia Emilia, in località San Vito, al confine tra i Comuni di San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna.

Lungomare Colombo e Piazzale Kennedy a Bellaria: scatta dal 28 marzo il divieto di sosta

Mercoledì 28 Marzo 2018
Il Lungomare Colombo a Bellaria Igea Marina

Apposita ordinanza fissa ora il provvedimento al mercoledì che precede la Pasqua

Scatta da oggi - mercoledì 28 marzo - il divieto di sosta lungo viale Colombo a Bellaria Igea Marina, sia lato mare che lato monte e compresa banchina. Lo segnala una nota dell'Amministrazione Comunale ricordando che tale disposizione è stata anticipata.

{data:spazio_pubblicitario}

Santarcangelo Festival: "Non è che un inizio!" di ErosAntEros giovedì 29 al Teatro il Lavatoio

Mercoledì 28 Marzo 2018
Davide Sacco e Agata Tomsic, fondatori della compagnia ErosAntEros

La compagnia ravennate, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto 'Vogliamo tutto!'

Continuano gli appuntamenti gratuiti per il programma annuale di Santarcangelo FestivalGiovedì 29 marzo, alle ore 21, al Teatro il Lavatoio, la compagnia ErosAntEros da Ravenna, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto Vogliamo tutto!. L’incontro, dal titolo Non è che un inizio!, mostrerà al pubblico il lavoro di ricerca svolto dal gruppo legato alla rivoluzione del Sessantotto, ripercorrendo gli avvenimenti che più hanno segnato questo incredibile momento in cui una generazione intera, superando confini nazionali e culturali, ha immaginato di poter cambiare il mondo seguendo ideali di uguaglianza e libertà.

Pallavolo / C femminile: la Gut Chemical Bellaria batte il Team Bologna Rossa (3-1)

Lunedì 26 Marzo 2018
Aleksandra Marta Rynk punto di forza della Gut Chemical Bellaria

Le giovani ospiti emiliane conquistano il primo set, poi le bellariesi si rimettono in carreggiata e fanno loro i successivi tre set

La Gut Chemical Idea Volley Bellaria batte con qualche difficoltà iniziale il Team Bologna Rossa per 3 a 1 nell'incontro valido per la 21esima giornata del campionato di pallavolo femminile di Serie C. Dopo il primo set chiusosi con la vittoria della ospiti, le romagnole fanno prevalere l'esperienza che le permette di chiudere i parziali a 18, 17 e 18.

Cittadini uniti in gruppo su whatsapp per tenere monitorato il territorio contro la criminalità

Domenica 25 Marzo 2018

A Santarcangelo si è costituito il comitato "Sant’Ermete e San Martino, cittadini in allerta” con lo scopo di aiutare le Istituzioni a combattere i reati e il degrado

La segnaletica all'ingresso delle frazioni

"Aiutare le Istituzioni a combattere i reati e il degrado, favorendo la sicurezza, ed in ultima analisi, il miglioramento della qualità della vita dei residenti". Con questo fine si è costituito in febbraio nel Comune di Santarcangelo il comitato "Sant’Ermete e San Martino, cittadini in allerta”. E' stato realizzato un gruppo “whatsapp”, denominato “s.ermete s.martino help”, nel quale confluiranno gli iscritti al comitato di cittadini. Lo scopo del gruppo è quello di evidenziare situazioni e presenze anomale sul territorio, permettendo in tal modo un aiuto reciproco in caso di emergenza, con simultanea allerta alle forze dell’ordine.

{data:spazio_pubblicitario}

Bellaria, guida senza patente e rifiuta il test: 40enne multato e denunciato dalla P.M.

Sabato 24 Marzo 2018

La patente gli era già stata revocata dalla Prefettura

Nei giorni scorsi, durante un servizio pomeridiano di controllo della circolazione stradale, una pattuglia della Polizia Municipale di Bellaria-Igea Marina ha proceduto al controllo di un'auto condotta da un 40enne italiano, residente a Bellaria Igea Marina e già noto agli agenti, che è risultato essere al volante privo del documento di guida.

'Un Teatro per i Ragazzi': a Pietracuta sabato 24 "Le nuove avventure dei musicanti di Brema"

Venerdì 23 Marzo 2018
Gli attori-cantanti del Teatro Due Mondi in una scena dello spettacolo ispirato alla favola dei fratelli Grimm

Alle ore 21 al Teatro Due Mondi lo spettacolo della compagnia Teatro Due Mondi chiude l'edizione 2018 della rassegna

Ultimo appuntamento, sabato 24 marzo alle ore 21, con l’edizione 2018 di “Un Teatro per i Ragazzial Teatro di San Leo a Pietracuta. La compagnia Teatro Due Mondi presenterà lo spettacolo Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, scritto da Gigi Bertoni e diretto da Alberto Grilli.

Maltempo, danni per 115 milioni: l’Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale

Martedì 20 Marzo 2018

La provincia più colpita è quella di Forlì-Cesena con segnalazioni di danni per 20,5 milioni, per Ravenna e Rimini oltre 9 milioni di danni

Come cita una nota dell’Ansa, la Regione Emilia-Romagna ha inviato al Governo la richiesta di stato di emergenza nazionale per l'ondata di maltempo iniziata con le abbondanti e prolungate nevicate di inizio febbraio e proseguita con le piogge tuttora in corso. La richiesta è stata formalizzata oggi, martedì 20 marzo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tappa a Rimini per il tour emilianoromagnolo dei giornalisti USA di viaggi e lifestyle

Martedì 20 Marzo 2018
La facciata del cinema Fulgor, tra le tappe riminesi dei 4 giornalisti americani

In regione visiteranno anche Ravenna, Brisighella, Sant'Arcangelo di Romagna e Pennabilli, oltre a Bologna

Prosegue l’attività promozionale turistica negli Stati Uniti dell’Emilia Romagna. Dal 21 al 25 marzo saranno in Regione quattro reporter americani per partecipare a un educational tour coordinato da APT Servizi Emilia Romagna, con tappa anche a Rimini.

Turismo: sì a nuovi standard per campeggi, villaggi e centri vacanze in Emilia Romagna

Martedì 20 Marzo 2018
Un campeggio sulla riviera romagnola (foto d'archivio)

Parere favorevole in commissione Politiche economiche in seguito all'entrata in vigore della disposizione regionale che ha introdotto la classificazione a cinque stelle

Parere favorevole in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, alla nuova definizione degli standard strutturali e di esercizio per l'autorizzazione e la classificazione delle strutture ricettive all'aria aperta dei campeggi e dei villaggi turistici, nonché della specificazione tipologica di Centro Vacanze, in seguito all'entrata in vigore della disposizione regionale che ha introdotto la classificazione a cinque stelle. 

Speciale annullo postale per il centenario dell’attribuzione del titolo di città a Verucchio

Martedì 20 Marzo 2018

Si può ottenere mercoledì 21 marzo dalle ore 14.30 alle 19.30 nello spazio allestito nel Palazzo Comunale. Nei giorni successivi lo si può richiedere inoltrando le commissioni filateliche all'Ufficio di Poste Italiane di Rimini, in Corso d’Augusto 8

Lo speciale annullo postale

In occasione del centenario dell’attribuzione del titolo di città a Verucchio, su richiesta di Kaleidon srl, Poste Italiane ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere mercoledì 21 marzo dalle ore 14.30 alle 19.30 nello spazio allestito nel Palazzo Comunale di Verucchio, in Piazza Malatesta n. 28.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it