Domenica 22 Gennaio 2017

Cattolica - Valconca

Doppio appuntamento col teatro ragazzi il 22 gennaio a Cattolica e Sant’Arcangelo

Sabato 21 Gennaio 2017
Un'immagine del "Viaggio di Giovannino"

Al Salone Snaporaz della “Regina” alle 16,30 in scena “Rosa” del fiorentino Teatro C’Art, mentre alla Sala Lavatoio della cittadina collinare, alle 16,30, è previsto “Il viaggio di Giovannino” con I Fratelli Caproni

Domenica 22 gennaio (ore 16,30) doppio appuntamento con la Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini coordinata da Arcipelago Ragazzi. Al Salone Snaporaz di Cattolica proseguono gli appuntamenti con Tutti a teatro con “Rosa” del fiorentino Teatro C’Art (alle 16,30). Per le Domeniche a Teatro di Santarcangelo di Romagna alla Sala Lavatoio, alle 16,30, è in cartellone “Il viaggio di Giovannino”, spettacolo che I Fratelli Caproni

Eraldo Baldini ospite il 22 gennaio a Saludecio di “800. Inverno–Di veglia in veglia”

Sabato 21 Gennaio 2017
Eraldo Baldini

Nella saletta della biblioteca comunale Modesti alle 17 lo scrittore presenta il libro “Tenebrosa Romagna”. È il primo appuntamento del progetto, che termina il 18 febbraio

Riprende il progetto “Un '800 per tutte le stagioni” con il capitolo “800. Inverno - Di veglia in veglia”. Ideato e realizzato dall’associazione culturale l’Armonda con il patrocinio del Comune di Saludecio il progetto prevede sette appuntamenti da domenica 22 gennaio al 18 febbraio. Primo incontro nella saletta della biblioteca comunale Modesti alle 17 con Eraldo Baldini che presenta “Tenebrosa Romagna.

Alessandro Bondi il 22 gennaio al Teatro della Regina di Cattolica parla di "Cognizione di causa"

Sabato 21 Gennaio 2017

L’appuntamento col giurista, previsto alle 17, fa parte del calendario di “Che cosa fanno oggi i filosofi ?”

Alessandro Bondi

Domenica 22 gennaio 2017 alle 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica (piazza della Repubblica), il giurista tiene una conferenza dal titolo "Cognizione di causa". L'intervento si lega al tema di quest'anno della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi ?”, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica sin dal 1980.

Famiglie a teatro: domenica le comiche acrobazie di Rosa e il viaggio avventuroso di Giovannino

Venerdì 20 Gennaio 2017
“Il viaggio di Giovannino”

Il 22 gennaio doppio appuntamento con la Stagione di Teatro Ragazzi a Cattolica e Santarcangelo di Romagna

Domenica 22 gennaio un doppio appuntamento - a Cattolica e Santarcangelo di Romagna - per la Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione di Arcipelago Ragazzi ApS e la collaborazione di ATER - Circuito Regionale Multidisciplinare e Santarcangelo dei Teatri. 

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Paolo Ercolani il 15 gennaio a Cattolica parla di "Donna: causa e cognizione dell'umano"

Sabato 14 Gennaio 2017
Il filosofo Paolo Ercolani

La conferenza del filosofo romano è prevista al Ridotto del Teatro della Regina alle 17

Domenica 15 gennaio alle 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica, piazza della Repubblica, il filosofo Paolo Ercolani terrà una conferenza dal titolo 'Donna: causa e cognizione dell'umano'. Prosegue così la seconda parte di Cognizione [di causa], un ciclo di conferenze che si propone di promuovere con qualche esempio forme di spiccata cultura critica.

Allo Snaporaz di Cattolica: la Compagnia Bella in Cappuccetto e il Lupo

Venerdì 13 Gennaio 2017
una foto di scena di Cappuccetto e il Lupo

Domenica 15 gennaio, alle ore 16 e 30, al Salone Snaporaz di Cattolica il primo appuntamento della rassegna teatrale dedicata alle famiglie "Tutti a Teatro 2017". Si parte con la forlivese Compagnia Bella che mette in scena uno spettacolo di Giampiero Pizzol dal atitolo “Cappuccetto e il Lupo”. In scena Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Raffaella Bettini e Giampiero Pizzol. Musiche di Carlo Pastori. Scenografie e costumi di Manuela Camprini.

Trasporto pubblico, sciopero dei lavoratori Start Romagna in provincia di Rimini venerdì 13

Martedì 10 Gennaio 2017
Una delle linee di Start Romagna nel territorio riminese

L'azienda non sarà in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi nel bacino dalle ore 17 alle 21

Disagi in vista per il trasporto pubblico locale in provincia di Rimini. Per venerdì 13 gennaio, infatti, le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Fast Confsal, Usb e Ugl hanno proclamato uno sciopero aziendale di quattro ore, dalle ore 17 alle 21, per i dipendenti di Start Romagna del bacino.

'Buon compleanno Sic' a Bologna il 19 gennaio per i 30 anni di Marco Simoncelli

Martedì 10 Gennaio 2017
Paolo Simoncelli, responsabile della Fondazione, mentre pone la prima pietra della casa di accoglienza in costruzione

Al Teatro delle Celebrazioni la sesta edizione dell'evento organizzato dalla Fondazione che porta il nome del Sic, con ricavato devoluto ai progetti in corso

"Festeggiare il compleanno di una persona che non c'è più è strano, ma Marco è presente nelle persone che lo amano", parola del suo amico Sergio Sgrilli. Il 20 gennaio Marco Simoncelli avrebbe compiuto 30 anni e per festeggiarlo la Fondazione che porta il suo nome, curata dal padre Paolo, ha organizzato la sesta edizione di 'Buon compleanno Sic', una serata con comici, amici e musica. Quest'anno l'appuntamento è per il 19 gennaio, alle 21, nel Teatro Celebrazioni di Bologna. 

Intitolata una piazza a Coriano al poeta Olmeda O'Brien nel giorno del suo 90esimo compleanno

Martedì 10 Gennaio 2017
La targa appena scoperta

E' stata intitolata ieri, lunedì 9 gennaio, a Coriano una piazza al poeta Olmeda O’Brien, situata nella frazione di Ospedaletto, antistante alle scuole elementari e all’inizio di via Don Milani. Un riconoscimento dovuto che giunge rapidamente grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e alla disponibilità della prefettura di Rimini, che ha permesso questa intitolazione in tempi così brevi dalla scomparsa dell’artista corianese. 

Il Natale a Montefiore Conca si è colorato di emozioni per tutte le età

Martedì 10 Gennaio 2017
La Rocca di Montefiore Conca innevata in versione "natalizia" (foto Lara Braga)

Dai sorrisi felici di bambini alle lacrime di commozione degli anziani, fino agli occhi pieni di gratitudine delle famiglie in difficoltà che hanno ricevuto generi alimentari

E' stato un Natale di successi, quello vissuto a Montefiore Conca, partendo dalla vigilia con la novità del trenino di Babbo Natale che ha portato regali, dolcetti e letterine dal polo Nord insieme alle sue renne ed ai suoi Elfi, ad oltre cento bambini che gioiosi lo aspettavano nelle diverse frazioni, dal Borgo fino alla Falda, dove poi ha proseguito il suo viaggio verso altri paesi. Vedere gli occhi dei bimbi brillare di felicità è il più bel regalo che si possa ricevere sotto l'albero. 

Cade con lo scooter in Valconca e finisce con la faccia su un istrice, 17enne rischia un occhio

Lunedì 9 Gennaio 2017
Foto d'archivio

Lo sfortunato giovane sottoposto a un delicato intervento chirurgico al cristallino all'ospedale Ceccarini di Riccione

Un giovane cade dallo scooter, forse a causa del ghiaccio di questi giorni, e 'atterra' di faccia sul dorso di un istrice che si trovava sul bordo della strada, nascosto tra l'erba: oltre a vari ematomi, sei aculei del roditore gli rimangono conficcati nel volto e due, in particolare, nell'occhio sinistro. Ecco, in estrema sintesi, il singolare incidente che - come riferisce il Resto del Carlino, ripreso dall'agenzia Ansa - ha avuto per protagonista uno studente 17enne in una stradina della Valconca. 

Aggredisce a calci e pugni i carabinieri in caserma, arrestato a Cattolica un 28enne nigeriano

Lunedì 9 Gennaio 2017
Foto di repertorio

I carabinieri della Tenenza di Cattolica hanno tratto in arresto nel pomeriggio di domenica O.D., 28enne, pregiudicato, originario della Nigeria ma residente nella città adriatica.

Legname negli alvei dei fiumi riminesi: la Regione autorizza i privati alla raccolta

Lunedì 9 Gennaio 2017
Un tratto del fiume Marecchia nel riminese

Riguarda i fiumi Marecchia, Conca e affluenti minori: la raccolta individuale dovrà essere esclusivamente per uso familiare (personali e domestici)

Nel territorio riminese l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia Romagna comunica che, a firma del responsabile dell’Area Romagna, è autorizzata la raccolta del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico dei fiumi Marecchia e Conca (fiume Conca, torrente Marano, Rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, Fiume Marecchia, torrente Ausa, Fiume Uso) e affluenti minori.

Teatro della Regina: mercoledì Elio interpreta Pierino e il Lupo con l'Orchestra Regionale

Domenica 8 Gennaio 2017
Elio in versione "classica"

L'appuntamento è per l'11 gennaio a Cattolica, con il popolare cantante milanese e la favola musicata da Prokofiev per innamorarsi della classica

Il Teatro della Regina fa largo a alla musica ed inaugura il nuovo anno con una versione davvero originale di una delle favole musicali più celebri al mondo, Pierino e il lupo. Mercoledì 11 gennaio 2017 (ore 21.15) la famosa opera prenderà la voce dell'istrionico Elio, narratore unico delle avventure del piccolo e astuto eroe protagonista. A interpretare la partitura di Sergej Prokofiev, l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna diretta da Roberto Polastri. 

"La befana volante": domani al porto canale di Cattolica una giornata di musica e divertimento

Giovedì 5 Gennaio 2017
La befana volante

L'appuntamento è per venerdì 6 gennaio: dalle ore 14 ci saranno stand e lancio di caramelle, vin brulè per scaldare l'atmosfera e una location per le foto con la celebre vecchina, che arriverà niente di meno che...in flyboard

La befana al porto di Cattolica è giunta alla sua seconda edizione, grazie alla volontà di 3zero3 Racign Team e il sostegno di tanti: domani, venerdì 6 gennaio, dalle 14 la zona del porto canale sarà allestita da due stand, e tutta la giornata animata da musica, da befane che arriveranno dal mare e da mezzi sportivi, lancio di caramelle, aspettando tutti insieme la Befana volante in flyboard, "una befana a tutto gas". 

Denunciate sedici persone dai carabinieri di Riccione durante i controlli di Capodanno

Martedì 3 Gennaio 2017
I carabinieri di Riccione hanno svolto un controllo del territorio contro i reati dalla serata del 1° gennaio

Furto aggravato, atti osceni in luogo pubblico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza, violenza, minaccia ed oltraggio a pubblico ufficiale alcuni dei reati rilevati

Sedici denunce in stato di libertà: è il risultato al termine di uno specifico servizio di controllo del territorio effettuato a partire dalla serata del 1 gennaio dai carabinieri della Compagnia di Riccione in occasione dei giorni di festività di fine anno, finalizzato in particolare al contrasto dei reati contro il patrimonio, la persona nonché in materia di stupefacenti.

Capodanno a Rimini, per il Prefetto promosse le super misure di sicurezza messe in campo

Martedì 3 Gennaio 2017
Alcuni agenti impegnati a Rimini durante i festeggiamenti della notte di San Silvestro (foto Questura)

Peg Strano Materia: "Elogio a tutti gli operatori delle Forze dell'ordine, dei Vigili del fuoco e degli altri Corpi di soccorso, nonché delle organizzazioni di volontariato che hanno reso possibile il tranquillo e ordinato svolgimento di tutti gli eventi"

Il dispositivo di sicurezza messo a punto per vigilare sul Capodanno a Rimini era "una grande sfida per tutto l'apparato provinciale". Non una sfida facile: la capitale della Riviera, tra boom di visitatori e allerta anti-terrorismo, ha richiesto "un capillare dispositivo di prevenzione e controllo del territorio". Ma, alla prova dei fatti, per il prefetto Peg Strano Materia la sfida è vinta.

Stato civile: in vigore la possibilità di attribuire al figlio accanto anche il cognome materno

Martedì 3 Gennaio 2017

L’Ufficio di Stato civile del Comune di Rimini ha fornito le necessarie indicazioni alla Direzione sanitaria dell'Ospedale Infermi: modulo a disposizione dei genitori al momento del parto

Entra in vigore la possibilità di attribuire al figlio, al momento della nascita, il cognome materno anteposto o posposto a quello paterno. Ne dà notizia anche l’Ufficio di Stato civile del Comune di Rimini in seguito alla pubblicazione della Sentenza della Corte costituzionale n. 286/2016, che si è già rapportato con la Direzione sanitaria dell'Ospedale Infermi fornendo le indicazioni necessarie.

All'acquario di Cattolica lo squalo Brigitte è la protagonista di un curioso Mannequin Challenge

Lunedì 2 Gennaio 2017
"Brigitte" nella sua vasca dell'acquario di Cattolica

La femmina di squalo toro più anziana e grande del parco, resta immobile nella vasca e il video diventa virale

Se ne sono viste di tutti i gusti sul web in queste settimane. C’è stato anche un intero quartiere di Napoli che è rimasto immobile per un minuto. Ma trovare addirittura uno squalo ‘paralizzato’ per il Mannequin Challenge è possibile… solo all’Acquario di Cattolica. La nuova tendenza dei video postati sul web è proprio la 'mannequin challenge' che consiste nel registrare un gruppo di persone completamente immobili, come dei manichini.

A Cattolica tanto divertimento per la notte di Capodanno

Venerdì 30 Dicembre 2016

Due feste saranno le più gettonate, quella sotto al Kursal e quella nella piazza del Comune

Paolino dj

Quest'anno Cattolica ha riscosso un grande successo durante le feste natalizie, la città con l'impegno coordinato della nuova amministrazione, degli operatori economici e dei propri cittadini ha saputo attirare moltissimi visitatori entusiasti del clima e dell'ambiente e delle attrazioni trovate. Anche per Capodanno le premesse sono ottime, le voci in giro sono tutte unanimi “quest'anno a Cattolica per Capodanno ci divertiamo !”.

Vittorio Sgarbi in visita al Museo di Saludecio e del Beato Amato la vigilia di Natale

Giovedì 29 Dicembre 2016
Vittorio Sgarbi durante la visita al Museo, mentre osserva il corpo di Santo Amato Ronconi

Il critico d'arte ha passato in rassegna le opere, accompagnato dal direttore Marco Musmeci, e ha ricevuto dalle mani del sindaco, Dilvo Polidori, la medaglia commemorativa di Santo Amato Ronconi

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato ha accolto alla vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, il celebre critico d'arte Vittorio Sgarbi. La sua presenza nel museo si è protratta per un paio di ore durante le quali, accompagnato dal direttore Marco Musmeci, Sgarbi ha passato in rassegna le opere del Santuario e del Museo.

Presepe Vivente a Montefiore Conca: emozioni per oltre duemila persone

Giovedì 29 Dicembre 2016

L'iniziativa verrà riproposta domenica 1° gennaio alle ore 17.30

L'edizione più bella in assoluto del presepe vivente, quella svoltasi lunedì 26 dicembre a Montefiore. Oltre 2000 persone tra adulti e bambini hanno deciso di visitare il piccolo borgo della Valconca lasciandosi catapultare nel tempo e camminando per le strade dell'antica Betlemme. Tanti i fuochi accesi, tante le fiaccole ad illuminare i volti stupiti dei bambini che si avvicinavano per la prima volta ad un vero asinello o ad una vera capretta, tante le lucerne ad olio ad illuminare antichi mestieri, intagliatori di legno, vasai.

Schianto frontale fra due auto a Portoverde, ferito gravemente un 42enne riccionese

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Le due auto coinvolte nello schianto frontale a Portoverde (foto Migliorini)

L'uomo, al volante di una Smart, è stato trasportato in elicottero con codice di massima urgenza al Trauma Center del Bufalini di Cesena, l'altro guidatore rifiuta di recarsi al pronto socccorso

Un uomo è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale verificatosi nella tarda mattinata di mercoledì 28 dicembre a Porto Verde, nella via litoranea sud. Due automobili poco prima delle 11 si sono scontrate frontalmente, per cause in via di accertamento, e nello schianto ad avere la peggio è stato un 42enne di Riccione, al volante di una Smart, che per le lesioni riportate è stato trasportato in elicottero con codice di massima urgenza al Trauma Center dell'ospedale Bufalini di Cesena.

Svaligiarono una gioielleria a Cattolica, arrestati due giovani pugliesi

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Le indagini condotte dai carabinieri di Riccione hanno portato all'arresto di due giovani pugliesi

Il colpo la sera del 7 settembre, bottino 200mila euro. Traditi da un'impronta lasciata dietro il bancone, erano stati fermati per controlli giorni prima dai carabinieri

I carabinieri della compagnia di Riccione hanno arrestato due uomini originari di San Severo (Foggia), ritenuti responsabili del furto messo a segno la sera del 7 settembre in una gioielleria di Cattolica. Il colpo aveva fruttato un bottino da circa 200mila euro

La Polizia in campo nel territorio riminese per assicurare festività serene e sicure

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Festività natalizie con impegno e attenzione alti per gli agenti della Polizia di Stato di Rimini (foto archivio Migliorini)

Nel periodo natalizio impegnati oltre 200 agenti per garantire il corretto svolgimento di manifestazioni ed eventi, attenzione alta anche in vista delle iniziative di fine anno: predisposto un dispositivo antiterrorismo coordinato dalla Questura

E’ stato un Natale all’insegna dell’impegno professionale per gli operatori della Polizia di Stato di Rimini. Nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura per assicurare ai riminesi nonché ai numerosissimi turisti presenti in città - e più generale su tutto il territorio provinciale - un tranquillo Santo Natale, sono stati infatti impiegati oltre 200 agenti che, insieme ai colleghi delle altre forze di Polizia statali e locali, hanno vigilato affinchè tutte le manifestazioni, gli eventi e più in generale il tradizionale shopping natalizio si svolgessero nella maniera più sicura e serena possibile.

La "Valconca archeologica" in un convegno a Saludecio

Sabato 24 Dicembre 2016
Museo di Saludecio e Beato Amato - archivio fotografico assessorato al turismo della Provincia di Rimini

L'incontro è organizzato dal Museo di Saludecio e del Beato Amato nell'ambito della iniziative tese alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale museale, di Saludecio e della Valconca.

Martedì 27 dicembre, alle ore 21, l’archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Annalisa Pozzi (funzionario responsabile anche per la Valconca), presso la sala polivalente della Biblioteca comunale di Saludecio, terrà una conferenza dal titolo: "Uno sguardo archeologico sulla Valle del Conca".

Le festività nei parchi della riviera: presepi tra gli squali e Babbo Natale che gioca coi delfini

Venerdì 23 Dicembre 2016
Babbo Natale si è immerso tra i pesci tropicali per fare gli auguri a tutti i bimbi

Dal 26 dicembre all’8 gennaio i parchi Costa Edutainment regalano l’ingresso gratuito ai bimbi che portano una pallina natalizia

Babbo Natale cerca nuovi aiutanti e li trova nei parchi Costa Edutainment sulla Riviera romagnola: Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura a Rimini e Oltremare a Riccione sono aperti infatti per le festività natalizie, dal 26 dicembre all’8 gennaio 2017. Il primo regalo di Santa Claus è l’ingresso gratuito ai tre parchi per tutti i bimbi che porteranno una pallina dell’albero di Natale (se accompagnati da due adulti paganti tariffa intera). 

La Cooperativa bagnini di Cattolica dona 7500 euro per la fibra alla scuola Filippini

Giovedì 22 Dicembre 2016

Martedi scorso, 20 dicembre, la Cooperativa bagnini di Cattolica ha donato un assegno di 7500 euro al Comune di Cattolica per la realizzazione dello scavo che porterà l'Internet super veloce alla scuola medie E. Filippini. Il nuovo collegamento sarà molto utile all'istituto nelle cui classi studenti e professori si avvalgono ogni giorno delle LIM (lavagne interattive multimediali).

Opprime la compagna e le nasconde di avere Hiv, condannato a 4 anni e otto mesi nel riminese

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Per oltre un anno la donna ha subito botte, segregazioni e paure, poi ha trovato il coraggio di denunciarlo ai carabinieri: per l'uomo nella pena anche un risarcimento di 30mila euro e l'interdizione dai pubblici uffici

Stremata fisicamente e annientata psicologicamente, dovendo fra l'altro convivere per un lungo periodo con la paura di aver contratto l'Hiv, dal compagno sieropositivo che la picchiava e la teneva segregata in casa. È il dramma che ha dovuto affrontare per oltre un anno una donna sulla quarantina, residente nel riminese. L'uomo, in carcere dalla scorsa estate, è stato condannato martedì 20 dicembre a quattro anni e otto mesi, al risarcimento di 30mila euro e all'interdizione dai pubblici uffici. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it