Giovedì 26 Aprile 2018

Cattolica - Valconca

Spaccio di droga. Arrestati dai carabinieri di Cattolica due giovani residenti a Gabicce Mare

Mercoledì 25 Aprile 2018
Intensi controlli sul territorio per i carabinieri della Compagnia di Riccione (foto d'archivio)

Altri interventi per i militari della Compagnia di Riccione

Tre persone arrestate è il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri della Compagnia di Riccione nella notte tra il 24 e il 25 aprile. Due in particolare - come informa un comunicato stampa dell'Arma - sono finite in manette a Cattolica, nella tarda serata di martedì, quando i militari della locale Tenenza hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un 22enne e un 27enne, entrambi residenti a Gabicce Mare.

25 Aprile e Scuola. Il messaggio della siriana Asmae Dachan agli studenti del Liceo San Pellegrino

Mercoledì 25 Aprile 2018
La giornalista siriana Asmae Dachan insieme con gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico

La giornalista ha incontrato a Misano Adriatico ragazzi e ragazze: “Avete la libertà, non dimenticatelo mai, e siate contenti dell’Italia per questo”

“Avete la libertà, non dimenticatelo mai. Potete leggere i libri che volete, potete riunirvi e contestare chi vi governa. Nessuno vi ucciderà per questo. Siate contenti dell’Italia”. Alla vigilia del 25 aprile, in Italia Festa della Liberazione, la giornalista siriana Asmae Dachan ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico e più volte ha punteggiato il suo intervento ricordando quanto sia importante godere di quella libertà di cui lei non ha potuto beneficiare nel suo Paese.

Enogastronomia e spettacolo. “Sua Maestà il Sangiovese” giovedì 26 al Teatro CorTe di Coriano

Mercoledì 25 Aprile 2018
Elena Pozzi, voce del gruppo Helena Moon Trio, che si esibisce dal vivo giovedì 26 al Teatro CortTe di Coriano

Secondo appuntamento di “DegustiAmo a CorTe”: i sapori della tradizione in abbinamento ai vini e all’olio extravergine della corianese Tenuta Sant’Aquilina, i formaggi riminesi del Caseificio Capriotti e i Presidi Slow Food del territorio, in più danze tribali di Valentina Giglio, risate con Gianni Bardi, musica dal vivo di Helena Moon Trio e scorribande poetiche dei Fratelli di Taglia

Giovedì 26 aprile, alle ore 20.30, nuovo appuntamento con “DegustiAmo  L’arte dei sensi a Km Zero”, la rassegna enogastronomica a filiera corta organizzata al Teatro CorTe di Coriano da La Cantinetta della Corte e La Greppia con la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia. Serata in onore di “Sua Maestà il Sangiovese”, sovrano indiscusso delle cantine corianesi chiamato a esaltare i sapori della tradizione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori stradali. Limitazioni sull'Adriatica nel territorio comunale di Cattolica fino a sabato 28

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Cantieri Anas: senso unico alternato per interventi di pavimentazione

Da oggi - martedì 24 aprile - e fino a sabato 28, sulla statale Adriatica a Cattolica l'esecuzione di lavori stradali porterà ad alcune limitazioni. In particolare, fa sapere Anas, per interventi di pavimentazione, sulla strada statale 16 'Adriatica' sara' istituito il senso unico alternato in tratti saltuari tra il km 206,000 e il km 220,000 (dalle 7 alle 19), nel territorio comunale di Cattolica. 

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

BOCCE / A maschile: Montegridolfo bloccata 0-0 in casa dal Monastier, non agganciato il terzo posto

Domenica 22 Aprile 2018
La formazione finalista del Montegridolfo nel Campionato italiano di Seconda categoria per Società

Le prime due vittorie di coppia non sono bastate ai romagnoli per chiudere l’incontro col successo

La CVM Utensiltecnica Montegridolfo perde un’altra occasione per agganciare il terzo posto in classifica pareggiando in trasferta (0-0) contro i trevigiani del Monastier nella 20esima giornata del Campionato maschile di Bocce Serie A. Nel frattempo, a due giornate dalla fine, con la vittoria contro il Montegranaro ed il vantaggio negli scontri diretti con il Colbordolo, i romani del Boville sono Campioni d’Italia per la seconda volta (la prima nel 2015).

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cattolica, Coriano e Misano Adriatico cambia la raccolta dei rifiuti

Venerdì 20 Aprile 2018

I tre comuni della provincia di Rimini, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, hanno scelto di introdurre un nuovo sistema di raccolta rifiuti che consentirà di aumentare la differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, carta, plastica e vetro. Previste numerose iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

Rifiuti. Verso il nuovo sistema di raccolta a Coriano, al via una serie di incontri informativi

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto d'archivio

Obiettivo è raggiungere entro il 2020 il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale

Il Comune di Coriano "modifichera' il sistema di raccolta con l'intento di aumentare la differenziata e recuperare quantita' sempre maggiori di rifiuti riciclabili come organico, plastica, vetro e carta". Lo annuncia Hera, precisando che "l'obiettivo da raggiungere entro il 2020 e' il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di gestione rifiuti". 

Gastronomia e spettacolo. "DegustiAmo a CorTe" al via a Coriano mercoledì 18 con 'Birre conturbanti'

Mercoledì 18 Aprile 2018
Nel menu della serata anche le performance acrobatiche e su tessuto aereo di Irina & Elias

Dalle 20.30 Degustazioni irriverenti in compagnia della comicità dell’uomo senza glutine Gianni Bardi, le acrobazie di Irina & Elias, il sound di Helena Moon Trio e le incursioni dei Fratelli di Taglia

Primavera a teatro con DegustiAmo a CorTe. Dopo un anno di pausa torna, per la sua quinta edizione, la rassegna enogastronomica che trasforma il Teatro CorTe di Coriano nel tempio del gusto a filiera corta. Nuove serate all’insegna dell’arte dei sensi a Km Zero ideate e organizzate dall’osteria La Cantinetta della Corte e dal ristorante La Greppia con la collaborazione e direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.
Due appuntamenti che, nella cornice intima e romantica del Teatro CorTe a lume di candela, rendono omaggio ai prodotti che meglio identificano in mondo agroalimentare riminese attraverso imprevedibili Degustazioni irriverenti all’insegna del gusto, della cultura e dello spettacolo. Si parte mercoledì 18 aprile, alle ore 20,30, con le Birre conturbanti

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente mortale. Si schianta contro un'auto a Misano, perde la vita uno scooterista di 36 anni

Martedì 17 Aprile 2018
I soccorsi del personale del 118 non sono bastati per salvare la vita del 36enne centauro (foto archivio Migliorini)

Il giovane, residente a San Giovanni in Marignano, in sella ad una moto Honda è finito contro un'Alfa Romeo condotta da un 64enne di Coriano: inutili i tentativi di rianimarlo per 45 minuti

Tragedia della strada nel pomeriggio di oggi - martedì 17 aprile - a Misano Adriatico. A perdere la vita uno scooterista di 36 anni a causa di un violento tamponamento: in sella ad una moto Honda, il giovane, residente a San Giovanni in Marignano è finito contro un'Alfa Romeo condotta da un 64enne di Coriano. 

Mobilità sostenibile. Gli alunni delle scuole anche a Coriano "Nati per camminare"

Martedì 17 Aprile 2018
Un momento degli incontri nelle scuole primarie del territorio di Coriano

L'amministrazione comunale ha deciso di aderire all'ottava edizione della campagna regionale rivolta a genitori e bambini delle scuole primarie per utilizzare mezzi sostenibili nel percorso casa-scuola

“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale giunta all’ottava edizione, rivolta ai genitori e ai bambini delle scuole primarie dell’Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola. Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, in collaborazione con l’assessore al Turismo Anna Pazzaglia, il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Gaia Cecilia Codecà e Alessandra Renzi, hanno deciso di aderire e partecipare a questo importante progetto promosso e coordinato dalla Regione e dall’Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae. Tema del concorso 2018 i (R)umori delle città. 

Bocce / A maschile: la CVM Utensiltecnica Montegridolfo silura i pesaresi del Colbordolo (3-1)

Lunedì 16 Aprile 2018

La vittoria dei romagnoli è stata costruita nella seconda parte dell’incontro. "Vendicato" il dispetto del 2012

Gianluca Manuelli (Montegridolfo)

Nella 19esima giornata del campionato di bocce maschile di Serie A, la CVM Utensiltecnica Montegridolfo distrugge (anche se la matematica ancora dà spazio) per il momento i sogni scudetto della vicina Colbordolo con un secco 3-1 scaturito tutto nella seconda parte dell’incontro.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Antonino Miserendino è il nuovo comandante della Tenenza Carabinieri di Cattolica

Sabato 14 Aprile 2018

Il sottotenente ha subito incontrato i sindaci di Cattolica e di San Giovanni in Marignano, accompagnato dal capitano Marco Califano

Il sottotenente Antonino Miserendino

Appena insediato nel nuovo incarico ha voluto incontrare i due sindaci della sua giurisdizione: Mariano Gennari di Cattolica e Daniele Morelli di San Giovanni in Marignano. Il sottenente Antonino Miserendino, 56 anni, è il nuovo comandante della Tenenza Carabinieri di Cattolica: assieme al capitano Marco Califano, comandante della Compagnia di Riccione, ha voluto ribadire l'impegno dell'Arma nel garantire la sicurezza dei cittadini.

Spettacolo. "Alis" in scena al RDS Stadium di Rimini, con nuove meraviglie e tante emozioni

Venerdì 13 Aprile 2018
Il gran finale dello spettacolo "Alis" con tutti gli artisti sul palco a salutare il pubblico

Numeri inediti con i più grandi artisti dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque sabato 14 alle ore 21 e domenica 15 alle ore 17

Sedici numeri da vivere tutti d'un fiato, per una sequenza di emozioni senza soluzione di continuità, ispirata ad "Alice nel paese delle meraviglie" anche senza ricalcarne lo sviluppo drammaturgico e letterario. E' "Alis", lo show dei record di le Cirque World’s Top Performers, di scena al RDS Stadium di Rimini sabato 14 (alle ore 21) e domenica 15 aprile (ore 17) dopo il trionfale tour del 2017 e dopo aver ottenuto sold out a ripetizione. Lo spettacolo è stato applaudito da oltre 100.000 spettatori in soli 2 anni. 

Contrasto alla criminalità. A Riccione nove persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza

Giovedì 12 Aprile 2018

A Misano tre persone sono state segnalate per detenzione di droga e a Cattolica due uomini sono stati denunciati per porto di oggetti atti ad offendere

Nel corso di un servizio di controllo del territorio e circolazione stradale, finalizzato al contrasto della criminalità diffusa – in specie in materia di reati contro il patrimonio, dell’immigrazione clandestina e del degrado urbano, svoltosi nella serata di ieri, mercoledì 11 aprile, i militari del Comando Carabinieri di Riccione hanno complessivamente indagato e denunciato 16 persone.

Cyberbullismo e fake news. Carabinieri e giudice Morosini sensibilizzano gli studenti a Cattolica

Martedì 10 Aprile 2018

Momento di riflessione al Teatro della Regina con oltre 100 ragazzi presenti, provenienti da alcuni istituti cittadini e di San Giovanni in Marignano

Un momento dell'iniziativa

Nella mattinata di martedì 10 aprile il Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, Capitano Marco Califano, ha partecipato, in qualità di relatore, ad un’iniziativa educativo-formativa finalizzata ad arginare il vasto fenomeno del “cyber bullismo e delle Social Network Fake News attraverso lo svolgimento di una campagna informativa e preventiva. Al momento di riflessione, tenutosi al Teatro della Regina di Cattolica, hanno preso parte anche Piergiorgio Morosini, Giudice del CSM, e il Colonnello Aldo Terzi, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini.

Integrazione. Sette Comuni del riminese possono notificare il decreto di cittadinanza

Lunedì 9 Aprile 2018

Inizia la fase sperimentale: gli uffici degli Enti Locali danno una mano alla Prefettura che continua a eseguire i controlli dei requisiti

I Comuni di Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna hanno sottoscritto lunedì 9 aprile in Prefettura un Protocollo d’Intesa con il quale viene loro consentito di notificare i decreti di conferimento della Cittadinanza Italiana. L’innovazione è stata proposta a questi Enti Locali per dare corso ad una fase sperimentale che, ove superata con apprezzabili risultati, potrebbe essere estesa all’intero territorio provinciale.

Decoro urbano. Cattolica: beccato a defecare in un ingresso si scaglia contro i Carabinieri

Domenica 8 Aprile 2018

Nella serata di ieri, sabato 7 aprile, i Carabinieri di Cattolica hanno proceduto all’arresto di un 33 enne rumeno residente in riviera. Nel pomeriggio i militari sono intervenuti presso una struttura residenziale della città dove l’uomo è stato notato a defecare e imbrattarne l’androne d’ingresso. Il 33enne, successivamente accompagnato presso la locale stazione, durante la redazione degli atti di rito ha assunto improvvisamente un comportamento aggressivo nei confronti dei militari, rivolgendo loro frasi oltraggiose e offensive e poi passando alle vie di fatto spintonandoli allo scopo di guadagnare l’uscita dalla struttura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Custodia cautelare. Tornano in carcere due uomini affidati a una Comunità terapeutica di Montescudo

Domenica 8 Aprile 2018

Nel pomeriggio di ieri, sabato 7 aprile, a Montescudo-Monte Colombo presso una Comunità terapeutica della zona, i Carabinieri hanno dato esecuzione all’ordine di sospensione della misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali e alla contestuale riapplicazione di quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal magistrato di sorveglianza di Bologna nei confronti di un 43 enne pugliese e di un 28 enne emiliano. 

Usura. In manette 62enne che aveva prestato soldi a 2 ristoratori di Cattolica a un tasso del 100%

Sabato 7 Aprile 2018
Immagine di repertorioi

I Carabinieri di Cattolica, hanno arrestato un uomo di 62 anni, con l’accusa di usura ed estorsione: aveva minacciato due ristoratori, che si erano rivolti a lui per avere un prestito di alcune decine di migliaia di euro, per farsi restituire il denaro chiedendo un tasso di oltre il 100 per cento.

Distrutto il monumento dedicato a Raciti a Montefiore, Scarpellini (Sap): "Siamo davvero bastardi?"

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il Segretario Provinciale SAP Tiziano Scarpellini e il Sindaco di Montefiore Conca Valli Cipriani davanti alla stele distrutta

Il Sindacato Autonomo di Polizia esprime sdegno per l’accaduto e si stringe intorno alla comunità e al sindaco Valli Cipriani

Distrutta la stele che ricorda il sacrificio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti, morto negli scontri durante la partita Catania–Palermo del 2 febbraio 2007. Nuovamente distrutto il monumento dedicato a Filippo Raciti, inaugurato a Montefiore Conca nel 2016. Nella notte di Pasqua è stata distrutta la targa che ricorda l’Ispettore di Polizia ed è comparsa la scritta ACAB acronimo di All Cops Are Bastard, ovvero “tutti i poliziotti sono bastardi“. Il Sindacato Autonomo di Polizia esprime sdegno per l’accaduto e si stringe intorno alla comunità di Montefiore Conca ed al sindaco Valli Cipriani.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cattolica Emiliano Visconti racconta "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André

Mercoledì 4 Aprile 2018
L'etnomusicologo Emiliano Visconti

Il Cantastorie romano a tu per tu con l'opera di Faber nello Spazio Z di Radio Talpa

A Cattolica, in via del Prete 7, domenica 8 aprile a partire dalle ore 17:00, andrà in scena uno spettacolo che, nelle parole della docente, scrittrice e giornalista Laura Tussi, "indagherà nella profondità e intensità del racconto di Fabrizio De André, descrivendo un atto di coraggio e di onestà intellettuale che rispecchia un periodo storico fecondo e rivoluzionario".

Una Pasqua ricca di sorprese nei parchi Costa: più di 35 mila presenze in un solo weekend

Mercoledì 4 Aprile 2018
Italia in Miniatura a Rimini piena di visitatori durante il weekend pasquale

Ottimo inizio di stagione per Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura a Rimini e Oltremare a Riccione che hanno accolto turisti e visitatori da tutta Italia e dall’estero

Un inizio di stagione promettente per i parchi del gruppo Costa Edutainment in Riviera, sempre più destinazione per un pubblico di famiglie e non solo. Nonostante la pioggia, le temperature primaverili si sono mantenute stabili e hanno convinto persone da tutta Italia, e dall’estero, a fare tappa in Romagna e a visitare i tre parchi Costa. Rispetto a un anno fa, i numeri sono stati un po’ più alti: 30.000 nel 2017 contro i 35.000 di quest’anno. Merito anche dei grandi investimenti fatti in tutte e tre le strutture, con una sempre maggiore attenzione al cliente.

Distrutta la lapide dedicata all'ispettore di Polizia Filippo Raciti a Montefiore Conca

Martedì 3 Aprile 2018
La lapide che intitola l'Arena della Rocca di Montefiore Conca a Filippo Raciti danneggiata

Il sindaco Valli Cipriani: "Subisco da tempo minacce anonime e atti di vandalismo"

E' stata danneggiata la lapide che intitola l'Arena della Rocca di Montefiore Conca all'ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, morto nel 2007 durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras contro la Polizia alla fine di Catania-Palermo. Il grave episodio si è verificato nella notte tra domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta, quando vandali hanno frantumato a colpi di martello la lapide. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sequestrati venti chili di pesce privo di tracciabilità dalla Guardia Costiera di Cattolica

Venerdì 30 Marzo 2018
Due uomini della Guardia Costiera di Cattolica con il prodotto ittico sequestrato

Sanzioni per 4500 euro a due attività commerciali. Il prodotto, ritenuto idoneo al consumo, è stato devoluto in beneficenza

Durante i controlli finalizzati a contrastare gli illeciti sulla filiera della pesca, intensificati nel periodo pasquale, la Guardia Costiera di Cattolica ha sequestrato circa 20 kg di prodotto ittico privo di tracciabilità in due attività commerciali che sono state sanzionate per un totale di 4.500 euro.

Parte da Passogatto di Lugo il primo “Ape Romagna Tur”, che toccherà anche Faenza, Ravenna e Rimini

Venerdì 30 Marzo 2018

Sei appassionati del famoso ciclomotore a tre ruote tenteranno l’impresa dal 30 marzo al 2 aprile

È in programma per venerdì 30 marzo il primo “Ape Romagna Tur”. Il giro (scritto appositamente “tur”, storpiando l’inglese tour) prevede un percorso di diversi Km a bordo del ciclomotore a tre ruote più famoso del mondo.

Processione del venerdì santo, a Montefiore Conca una tradizione che si perde nel tempo

Giovedì 29 Marzo 2018

La sera di venerdì 30 marzo ritorna per le vie del borgo questa straordinaria manifestazione religiosa, che coinvolge tutti i cittadini e cattura l'interesse dei turisti

un momento della processione

La Processione del Venerdì santo a Montefiore Conca è una tradizione antica, la cui origine si perde nel tempo. Nel Libro "Memorie Storiche riguardanti la Terra di M.Fiore" dell'anno 1828 di Gaetano Vitali, si trova scritto "...Gli atti datati 1767 e 1768 ci fanno conoscere antichissima in M.Fiore la religiosa costumanza di portare processionalmente Gesù deposto dalla Croce nel giorno del Venerdì Santo il quale una volta era Festivo per la detta Terra...".

{data:spazio_pubblicitario}

San Clemente partecipa alla campagna “Posto occupato” contro la violenza alle donne

Martedì 27 Marzo 2018

La sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini, sulla decisione di aderire alla campagna “Posto occupato” contro la violenza alle donne, ha affermato che “riconoscere in un posto istituzionale, pubblico o privato, un posto occupato per ogni donna uccisa… E quel posto ci deve mettere a confronto con l’assenza di quella donna”.

Bocce / A maschile: Montegridolfo pareggia (1-1) in casa con la capolista Boville

Lunedì 26 Marzo 2018
La squadra della CVM Utensiltecnica Montegridolfo 2018 (immagine d'archivio)

I romagnoli vanno sotto nella prima parte del'incontro, poi si riprendono grazie alla doppia vittoria della coppia Miloro-Monaldi

Con un tempo per parte la CVM Utensiltecnica e la capolista romana del Boville si dividono la posta in palio nella 17esima giornata del campionato italiano di bocce Serie A.

Le ragionevoli previsioni del futurologo Marco Paolini al Teatro della Regina di Cattolica

Domenica 25 Marzo 2018
Marco Paolini sulla scena di "Le avventure di Numero Primo"

“Le avventure di Numero Primo” andrà in scena lunedì 26 marzo alle 21.15. L’orizzonte temporale immaginato riguarda i prossimi 5 mila giorni

Al Teatro della Regina di Cattolica va in scena lunedì 26 marzo alle 21.15 lo spettacolo “Le avventure di Numero Primo”. A interpretare il protagonista, un narratore - Marco Paolini - che si assume il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili. Numero Primo è un esperimento di fantascienza narrata a teatro ed è anche il soprannome del protagonista.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it