Martedì 11 Dicembre 2018

Cattolica - Valconca

L'11 dicembre alle 21. I precedenza lo spettacolo Our voice menti colpevoli dell'Istituo comprensivo Filippini

Aaron Pettinari l'11 dicembre presenta allo Snaporaz di Cattolica il suo libro “Quel terribile ’92”, 25 voci per raccontare l'anno che cambiò la storia. In precedenza, alle 17, lo spettacolo dell'Istituto comprensivo Flippini "menti colpevoli". Pettinari, giornalista pubblicista, è capo redattore di «Antimafia Duemila». Dal 2014 inviato a Palermo. Ha collaborato con I Siciliani Giovani, L’Ora Quotidiano, Il Resto del Carlino, La Gazzetta dello Sport e il quotidiano on line www.laprovinciadifermo.com.

Strade. Provincia di Rimini: in vigore dall'1 dicembre ordinanza su gomme e catene da neve

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il provvedimento riguarda le tratte extraurbane delle strade provinciali

La Provincia di Rimini "ricorda che dall'1 dicembre e' entrata in vigore l'ordinanza sulla disciplina della circolazione stradale nel periodo invernale lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali". Nel dettaglio, il provvedimento "istituisce l'obbligo fino al 31 marzo per i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli alla marcia su neve o ghiaccio". 

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Pippo Del Bono al Regina con “La Gioia”

Domenica 2 Dicembre 2018
La gioia foto Luca Del Pia

Il 4 dicembre alle 21.15

"La Goia", l’ultima creazione teatrale di Pippo Delbono, una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione in coproduzione Théâtre de Liège, Le Manège Maubeuge – Scène Nationale, è lo spettacolo in programma il 4 dicembre 2018 al Teatro della Regina di Cattolica, con inizio alle 21.15. La recita è un flusso di teatro, poesia, danza e musica, con il circo, i suoi clown e i suoi balli, lo sciamano, le visioni colorate e l'esplosione floreale di Thierry Boutemy

Incidente stradale. Cade dalla bici a San Clemente: 50enne trasportato al Bufalini

Sabato 1 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Nella mattinata di oggi, intorno alle 11.40, un uomo di 50 anni è rovinosamente caduto dalla bicicletta a San Clemente, nella frazione di Sant'Andrea in Casale, in via Annibolina. 

Ior. A Cattolica torna la "cena d'autunno" per sostenere studi sull’immunoterapia cellulare avanzata

Mercoledì 28 Novembre 2018
Uno scatto dall'edizione 2017

Appena terminati i festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova sede di Riccione, trasferitasi in corso Fratelli Cervi 172, i volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo del territorio si tuffano nuovamente con rinnovato vigore negli eventi e nelle attività di raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro. In particolare sabato 1 dicembre si ripropone un evento sempre apprezzato che, oramai, è tradizione: la “Cena d’Autunno” di Cattolica, in programma dalle ore 20 presso il Ristorante Il Mulino di via Ponte Conca 1, a Misano Adriatico.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Ruba identità ad invalido ricoverato e si risposa: due arresti a Montefiore Conca

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

In carcere un 55enne, domiciliari per la seconda moglie e la sorella, finita in manette a Casale Monferrato

Per circa 15 anni avrebbe rubato l'identità ad un invalido civile di 57 anni di Ramacca (Catania) ricoverato stabilmente in una struttura sanitaria e, sebbene già coniugato, si sarebbe sposato con una ucraina di 52 anni. Avrebbe inoltre raggirato vari enti pubblici e privati, e percepito varie indennità, tra le quali quella di disoccupazione. Il tutto con la complicità della seconda moglie e della sorella 62enne. Con questa accusa i carabinieri hanno arrestato a Montefiore Conca (Rimini) un 55enne, Giuseppe Di Silvestro e la seconda moglie Valentina Yuriyvina Dyptan.

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

Diabete Romagna. Successo per La Dolce Vita, serata di beneficenza con la Pro Loco di Coriano

Martedì 27 Novembre 2018
Un momento della serata organizzata nel tendone della Fiera dell’Oliva di Coriano

Oltre 160 persone si sono ritrovate per la terza edizione con ricavato di quasi 2000 euro

Una bellissima serata dedicata alla solidarietà a favore di adulti e bambini con diabete, quella che si è svolta nel tendone della Fiera dell’Oliva di Coriano. Volontari della Pro Loco di Coriano e volontari dell’associazione Diabete Romagna si sono trovati nelle scorse settimane per ideare e realizzare una cena per raccogliere fondi per sostenere i numerosi adulti e bambini con diabete del territorio romagnolo, che tutti i giorni si devono confrontare con una malattia così delicata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza sulle donne. Cattolica, stacca a morsi l'orecchio alla fidanzata: fermato il fidanzato

Domenica 25 Novembre 2018

Una triste vicenda è accaduta nel riminese in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. A Cattolica nella notte tra sabato 24 e domenica 25 novembre una donna 35enne, originaria della provincia di Perugia, è stata aggredita dal proprio fidanzato – un 31enne suo corregionale – che le ha reciso parte dell’orecchio destro con un morso sferratole al culmine di una furibonda lite.

Incontri. A Saludecio conferenza e presentazione del libro 'Una cattedrale per Amato Ronconi'

Domenica 25 Novembre 2018

Domenica 25 novembre l’associazione culturale spirituale Santo Amato Ronconi alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Biagio organizza la conferenza dal titolo “Dalle prime pievi alla chiesa di San Biagio”.

Cronaca. Atti sessuali su quattro ragazzi, patteggia 2 anni un bidello nel Riminese

Mercoledì 14 Novembre 2018
Il tribunale di Rimini (foto d'archivio)

Il 59enne era accusato di aver costretto tre ragazze e un ragazzo 16enni a subire atti sessuali all'interno dell'istituto superiore

Ha patteggiato due anni per violenza sessuale, con pena sospesa, il bidello di 59 anni di una scuola superiore della provincia di Rimini accusato di aver costretto quattro studenti di 16 anni, tre ragazze e un ragazzo, a subire atti sessuali all'interno dell'istituto.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri. '800.autunno': a Saludecio Luca Vinciguerra parla del culto degli antenati

Domenica 11 Novembre 2018

Continuano a Saludecio gli appuntamenti della rassegna 800.autunno, promossa dall'associazione culturale L'Armonda. Oggi, domenica 11 novembre, alle 17 nella Biblioteca comunale "Modesti" (piazza Santo Amato 1) è in programma l'incontro con Luca Vinciguerra, che parlerà del culto degli antenati in un viaggio dal passato ad oggi, attraverso antichi testi sapienziali, musica, poesia, fino alla teoria quantistica e alle costellazioni familiari. 

Fisco. Imu sugli ombrelloni a Rimini, Bignami: "Paradossale, intervenga subito il governo"

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Question time in commissione Finanze del deputato di Forza Italia: "Non è un bene immobile"

Se davvero l'Agenzia delle Entrate-territoriale della provincia di Rimini chiede il pagamento dell'Imu sugli ombrelloni ai titolari degli stabilimenti balneari e' "un paradosso", sul quale il Governo deve intervenire subito. A gridare allo scandalo e' il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami, al quale risulta che l'Agenzia chieda la tassa calcolando circa 10 metri quadrati ad ombrellone e conteggiando 35 euro di Imu. Pure se gli ombrelloni non sono beni immobili, tant'e' che finita la stagione, vengono rimossi.

Cronaca. Rapina, furto aggravato, ricettazione e spaccio stupefacenti: arrestato un 36enne a Rimini

Giovedì 8 Novembre 2018
I controlli sul territorio dei Carabinieri della Compagnia di Rimini (foto Arma Carabinieri)

L'uomo, domiciliato a Cattolica, deve scontare oltre 4 anni di pena essendo stato riconosciuto colpevole di una serie di reati con sentenze passate in giudicato

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rimini, nel corso di un servizio di controllo del territorio nella serata di mercoledì 7 novembre, hanno rintracciato e tratto in arresto, in esecuzione di ordine di carcerazione emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica del Tribunale di Rimini, L. C., classe 1982, di origine senegalese, domiciliato a Cattolica. 

Cronaca. Tre persone arrestate e una indagata in libertà dai carabinieri di Riccione

Giovedì 8 Novembre 2018
I carabinieri di Riccione intensificano i servizi di controllo del territorio

Droga, reati predatori e degrado urbano nel mirino dei Militari dell’Arma

Tre persone arrestate e una denunciata in stato di libertà sono il frutto dei servizi di controllo del territorio svolti dagli uomini dell’Arma di Riccione negli ultimi giorni. Nella circostanza, l’intensificazione dei servizi ha portato infatti i carabinieri della Perla Verde a scoprire numerosi reati.

Violenza di genere. Un tavolo presieduto dal Prefetto di Rimini con istituzioni e associazioni

Giovedì 8 Novembre 2018
Il tavolo sulla violenza di genere che si è tenuto alla Prefettura di Rimini

Proficuo confronto su una piaga del nostro tempo, non trascurabile anche in questa provincia

Pubbliche Amministrazioni, Forze di polizia, mondo della scuola, Azienda sanitaria locale e associazioni di volontariato: tutti uniti per contrastare la violenza di genere, piaga profonda del nostro tempo e ferita non trascurabile anche nella provincia di Rimini. E’ stato il Prefetto di Rimini a presiedere un tavolo richiesto da diversi settori del territorio, attorno al quale si sono confrontati il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Vice Sindaco di Rimini, il Direttore delle Attività Socio Sanitarie dell’Ausl Romagna, il Dirigente dell’Ufficio Studi e Programmazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, funzionari e ufficiali delle Forze di Polizia e il Rappresentante dell’Associazione “Rompi il silenzio”.

Supermercati. Slitta di una settimana la riapertura del Conad City di San Giovanni in Marignano

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

La struttura di via Garibaldi inaugurerà sabato 17 novembre, completamente rinnovata e riammodernata: ci lavoreranno 34 dipendenti

Aprirà sabato 17 novembre alle 8 il Conad di via Garibaldi 71 a San Giovanni in Marignano. L'apertura, inizialmente annunciata per sabato 10 novembre, slitta quindi di una settimana. "Siamo dispiaciuti per l'imprevisto – spiegano i soci che gestiscono questo punto vendita – ma il negozio uscirà completamente trasformato dalla ristrutturazione e vogliamo essere certi che i clienti siano soddisfatti del risultato come lo siamo noi".

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Incontri letterari. Eraldo Baldini presenta il suo nuovo libro alla biblioteca comunale di Saludecio

Sabato 3 Novembre 2018

Appuntamento domani, domenica 4 novembre alle ore 17, per scoprire l'opera dal titolo "I giorni del sacro e del magico. Tradizioni dimenticate del ciclo dell’anno in Romagna"

Baldini è l’antropologo culturale che più di ogni altro ha sapientemente indagato la cultura popolare della Romagna. Con questo libro conduce il lettore in un viaggio fra diverse occasioni del festivo, portandolo a scoprirne le vecchie forme e i reconditi significati. 

Hera. Prosegue il viaggio dell’info-point itinerante per la raccolta dell’olio alimentare

Sabato 3 Novembre 2018

Cattolica, Misano e Riccione le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su come conferire l'olio alimentare esausto

La multiutility potenzia il servizio e consegna al territorio 50 ulteriori contenitori. Prosegue il viaggio dell’info-point di Hera per informare i cittadini sull’importanza della raccolta dell’olio alimentare esausto. Dopo aver fatto tappa nell’ultima settimana in ben 6 comuni (San Clemente, Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo, Verucchio e Bellaria-Igea Marina), il tour dell’info point itinerante prosegue e nei prossimi giorni raggiungerà altre 3 città della provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Morto un surfista a Cattolica, gettato dal vento sugli scogli

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto di repertorio

La vittima è Mario Deriu, 63enne di San Giovanni in Marignano, travolto da un'improvvisa raffica mentre era sul kitesurf e stava cercando di rientrare a riva

Era in mare a Cattolica quando, a causa del forte vento, e' stato gettato sugli scogli. E' morto cosi' - secondo quanto riporta la stampa locale - nel pomeriggio di lunedì 29 ottobre un esperto di Kitesurf, Mario Deriu, 63 anni: l'uomo sarebbe entrato in acqua mentre altri surfisti sono rimasti a riva. Visto che le condizioni non consentivano di stare in mare, avrebbe poi cercato di rientrare, ma a quel punto il vento lo ha sollevato e gettato contro gli scogli. 

Protezione Civili. Il 30 ottobre l’esercitazione unificata della Squadra di Riviera del Conca

Sabato 27 Ottobre 2018

L'obiettivo è testare tempistiche e procedure di intervento nei casi di rischio idraulico

Saranno impegnati gli uomini del presidio territoriale del COI (Centro Intercomunale di Protezione Civile) composto dai Comuni di Riccione, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano e componenti di associazioni di volontariato del territorio. L’esercitazione, che si terrà per tutta la mattinata dalle ore 8.00 alle 14.00, sarà incentrata sul rischio idraulico, considerato tra i rischi che ricorrono maggiormente sul nostro territorio e dall’impatto più importante, peraltro previsto nella programmazione delle attività del 2018 del COI e dalla Convenzione di istituzione della funzione associata di Protezione Civile dell’ambito della Riviera del Conca. Sarà presente personale della Prefettura, Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale

Sicurezza. Questore Rimini: "Scandaloso che la Polizia di Stato abbia uffici in garage"

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il questore di Rimini Maurizio Improta con Massimo Sacco (Squadra Mobile) e Gabriele Magnoni (Digos)

Sfogo di Maurizio Improta, a margine dell'assemblea nazionale Anci, a chi gli chiedeva un commento sui tempi per una nuova Questura

Rimini "è scandaloso, lo ripeto scandaloso, che la Polizia di Stato non abbia una struttura idonea, funzionale, moderna, non solo per rendere più efficiente il nostro lavoro ma per rispetto dei cittadini riminesi, per rispetto dei turisti che a volte hanno bisogno di noi e che non possiamo ricevere all'interno di garage fatiscenti, trasformati in uffici". Lo ha detto, a margine dell'assemblea nazionale dell'Anci, il Questore di Rimini, Maurizio Improta, replicando a chi gli chiedeva un commento sui tempi per una nuova Questura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comuni. Bagno di folla per il presidente della Repubblica all'assemblea Anci alla Fiera di Rimini

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i sindaci dopo il suo intervento all'assemblea Anci a Rimini

Il monito di Mattarella: "I bilanci in equilibrio, l'efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi". Giovedì atteso il premier Conte

Chi gli chiede, accontentato, un selfie; chi una stretta di mano; chi gli porta i suoi saluti dalla terra d'origine. È un vero e proprio bagno di folla quello che ha accolto ieri - martedì 23 ottobre - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Rimini

Halloween. Dagli zombi dell'Italia in Miniatura alle streghe dell'acquario di Cattolica e Oltremare

Lunedì 22 Ottobre 2018

Grandi e piccini pronti a cinque giorni di festa a tema nei parchi, dove il 31/10 e il 1/11 i bimbi in maschera entrano gratis. Non tutte le feste sono horror: nei parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica e Oltremare Halloween formato famiglia sarà divertente… da paura! 

Truffa. Compravendita di cellulari contraffatti finisce in violenta lite

Giovedì 18 Ottobre 2018

Alle ore 15.45 circa di ieri, su disposizione della sala operativa, un equipaggio delle Volanti è intervenuto in via Macanno dove era stata segnalata una lite animata in strada. Giunti prontamente in loco gli agenti hanno subito individuato due uomini che litigavano tra loro, i quali erano intenti a litigare animatamente tra loro mentre altre persone erano intente a dividerli.

{data:spazio_pubblicitario}

Sagre. A Montefiore Conca il 21 ottobre si fa festa con le castagne

Giovedì 18 Ottobre 2018

Il 21 ottobre si festeggia alla Rocca Montefiore Conca con la Sagra della Castagna. Le vie di Montefiore si animeranno con bancherelle, stand di artigiani ed espositori di prodotti locali, dal formaggio del Buon Pastore al miele, dai salami e le salsicce alle castagne dei nostri boschi, ai dolci tipici della tavola contadina. In programma anche musica dal vivo con i Birri medi, mentre per i bimbi ci sarà Aradia racconta.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

Eventi. La mostra "Blu blu blu" apre 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa' a Rimini

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Una delle sezioni della mostra-gioco 'Blu blu blu', al Museo della Città di Rimini dal 19 ottobre all'11 novembre

Venerdì 19 ottobre, alle 17, nell'Ala Nuova del Museo della Città l'inaugurazione della mostra-gioco interattiva ideata da Immaginante - Laboratorio Museo Itinerante, accessibile gratuitamente per le scuole fino all'11 novembre. Iniziative anche al Centro per le Famiglie e in Pediatria all'ospedale

Sarà un autunno speciale per famiglie e alunni delle scuole del territorio riminese. Arte, letture, laboratori, incontri per bambini e genitori sono infatti tra le proposte di 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', che nel periodo ottobre-dicembre organizza vari eventi a Rimini: al Museo della Cittá, nella sede del Centro per le Famiglie e all'Ospedale Infermi di Rimini. "Il progetto 'EDUCarte' nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari. Al centro naturalmente vengono poste l'arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione", spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it