Lunedì 11 Dicembre 2017

Cattolica - Valconca

Un premio alla giovane danza d’autore il 12 dicembre allo Snaporaz di Cattolica

Domenica 10 Dicembre 2017
Un'immagine della coreografia Venus

Il Premio della Giovane Danza d’Autore fa tappa a Cattolica il 12 dicembre al Salone Snaporaz, alle 21.15. Il gala presenta l’innovazione artistica e una nuova vitalità della danza contemporanea attraverso promettenti coreografi e danz’autori emiliano romagnoli che si stanno via via affermando a livello nazionale. In scena le coreografie finaliste per l’edizione 2017 del premio: Soggetto senza titolo di Olimpia Fortuni e Venus di Nicola Galli.

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato apre le sue porte anche per la Festa dell'Immacolata

Giovedì 7 Dicembre 2017

Anche domani, venerdì 8 dicembre, sarà possibile visitare il prezioso compendio culturale del Museo

L'Immacolata di B. e V. Guerrini

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato rinnova l'appuntamento per una visita al suo prezioso compendio culturale, con l'apertura straordinaria per la Festa dell'Immacolata Concezione. Il giorno 8 dicembre, il Museo sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Nell'occasione si ricorda che il Museo dedicato a Santo Amato Ronconi, accoglie tra le sue opere anche dei dipinti che raffigurano la Madonna.

Niente presepe in Comune a San Clemente, il segretario provinciale della Lega Nord insorge

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di archivio

Bruno Galli: "Pd e cinque stelle hanno dimostrato ancora una volta di essere fatti della stessa pasta. Tale decisione non vuol dire solo negare la tradizione, ma voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunità cristiane perseguitate in tutto il mondo"

Negare il presepe in Municipio "non vuol dire solo negare la tradizione", ma "voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunita' cristiane perseguitate in tutto il mondo". La decisione del Pd e del M5s del Comune di San Clemente, borgo della Valconca in provincia di Rimini, che quest'anno hanno deciso di non allestire la nativita' nel palazzo municipale, non va giù alla Lega Nord provinciale, che oggi attacca il sindaco dem Mirna Cecchini, il gruppo Pd e anche il Movimento 5 stelle. 

Sport e disabilità, “Ugualmente diversi” a Cattolica dall’8 al 10 dicembre

Domenica 3 Dicembre 2017

Cattolica ospita dall'8 al 10 dicembre la manifestazione "Ugualmente diversi" tre giorni di attività sportive adattate e inclusive e momenti formativo-divulgativi per sensibilizzare e invitare alla riflessione le nostre comunità sul tema della condivisione di diversità e uguaglianze attraverso lo sport, indipendentemente da diversità di abilità, di etnie, di genere, di pensiero, la diversità crea comunità più ricche di umanità.

Controlli a largo raggio su strada: sei persone denunciate dai carabinieri

Giovedì 30 Novembre 2017
Intensificati i controlli su strada nel territorio della Compagnia Carabinieri di Riccione in vista delle festività

Coinvolti nel servizio i militari delle stazioni di Saludecio, Morciano e Cattolica

Sono stati intensificati i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Riccione, in vista dell’approssimarsi delle festività, finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio e alla prevenzione in tema di sicurezza stradale. L'esito di tali controlli ha visto deferire in stato di libertà sei persone, come spiega un comunicato stampa dell'Arma.

Mercatone Uno: c'è anche quello di Cerasolo Ausa tra i 14 punti vendita riaperti per le Feste

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di repertorio

Da sabato 2 fino a domenica 24 dicembre per tutti i weekend e i giorni festivi del mese, dalle ore 14 alle 20, con personale richiamato dalla cassa integrazione

C'è anche quello di Cerasolo Ausa (Coriano) tra i 14 punti vendita Mercatone Uno che da sabato 2 dicembre, per tutti i week end del mese e i festivi, fino a domenica 24 dicembre, tornano ad aprire le porte. Gli store saranno aperti solo al pomeriggio, dalle 14 alle 20, con assortimento focalizzato su addobi natalizi, tessile, casalinghi, elettrodomestici e complementi d'arredo, oltre ad offerte con sconti fino al 70%. L'attività sarà garantita da personale di Mercatone Uno, richiamato dalla cassa integrazione. 

Autostrada A14, chiusa l'entrata di Cattolica nella notte tra giovedì 30 e venerdì 1

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di repertorio

Nelle due direzioni, per lavori di manutenzione

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, dalle ore 22 di giovedì 30 novembre alle ore 6 di venerdì 1 dicembre, sarà chiusa l'entrata della stazione di Cattolica, sia verso Bologna sia in direzione di Ancona, per lavori di manutenzione.
In alternativa, si consiglia di utilizzare l'entrata della stazione di Riccione o di Pesaro.

Risposte concrete dal Comune di Coriano per le persone in difficoltà e chi rispetta l'ambiente

Martedì 28 Novembre 2017

Si approva in serata l'ultima variazione di bilancio del 2017

L'assessore al bilancio Michele Morri

Il consiglio comunale di Coriano approva nella serata di martedì 28 novembre l’ultima variazione di bilancio del 2017, che contiene due importanti voci di entrata. La prima riguarda 80.400 euro di somme provenienti dall’indennità di disagio ambientale per i rifiuti speciali dell’impianto di incenerimento di Raibano, la metà dei quali (40.200) trasferiti ai comuni aderenti al protocollo di intesa e la restante parte destinati a coprire interamente le domande di riduzione della TARI per i soggetti in difficoltà economiche, mentre la restante parte viene stanziata per rimborsare i fruitori del Centro Ambiente per le posizioni precedenti al 2013.

Tiene il "Sistema moda" nell'area Romagna: più imprese ma diminuisce l'export

Martedì 28 Novembre 2017
Foto di repertorio

Moretti (presidente Camera di Commercio Romagna): "Riveste un "ruolo importante, specie la produzione di abbigliamento e calzature", con principali distretti rispettivamente San Giovanni in Marignano e San Mauro Pascoli

Il "Sistema moda" nell'area Romagna e' in controtendenza rispetto al trend negativo nazionale e regionale. Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini nel secondo trimestre dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2012, si registra infatti un aumento dell'1,4% delle localizzazioni contro un calo, rispettivamente, del 5,7% e del 10,4%. Nello stesso periodo il totale delle localizzazioni manifatturiere del territorio e' diminuito del 4,1%. 

Lo spettacolo con la musica dei grandi cantautori italiani al teatro della Regina di Cattolica

Domenica 26 Novembre 2017
Un balletto dallo spettacolo "Per... Inciso"

L'appuntamento con "Per... Inciso", contaminazione di storie, parole e linguaggi, è per martedì 28 novembre alle 21.15

Arriva per la prima volta in Romagna al Teatro della Regina di Cattolica martedì 28 novembre alle 21.15 "Per... Inciso", contaminazione di storie, parole e linguaggi. Spazio alla danza e al teatro, alla musica e alle parole, in un unico, grande spettacolo della E.sperimenti gdo Dance Company. "Per... Inciso" ci ricorda le incisioni dei grandi musicisti e cantautori italiani che hanno saputo raccontare, fino a oggi, l’Italia, la sua musica e le sue storie, con parole e melodie indimenticabili.

Pesca: al via le azioni coi fondi del piano del Flag della costa emiliano-romagnola

Giovedì 23 Novembre 2017

Tanti gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000, insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag della Costa, ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, degli operatori della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag. 

Ryanair torna a volare da Rimini: tre nuove rotte dal 'Fellini' a partire dal prossimi marzo

Martedì 21 Novembre 2017
L'aeroporto Federico Fellini di Rimini (foto d'archivio)

Collegamenti con Kaunas (Lituania), Londra Stansted e per Varsavia Modlin. Corbucci (ad Airiminum): "Sono solo le prime"

Ryanair torna sulla pista dell'aeroporto Federico Fellini di Rimini. Con tre nuove rotte: per Kaunas in Lituania con un volo alla settimana, per Londra Stansted in Gran Bretagna con due voli alla settimana e per Varsavia Modlin, in Polonia, con due voli alla settimana. Si tratta di parte della programmazione estiva, anticipata a inizio marzo. Il tutto con tariffe ancore piu' basse e per i clienti le novita' del programma "Always Getting Better" che comprende tariffe per il bagaglio da stiva ridotte di 25 euro per un bagaglio di 20 chilogrammi, una nuova partnership con il Network Erasmus per offrire agli studenti biglietti scontati e una piattaforma di prenotazione dedicata. 

Rifiuti: due giorni di sciopero indetto da Sgb contro l'appalto Hera nel territorio di Rimini

Martedì 21 Novembre 2017
Foto d'archivio

"Per servizi ambientali la Coop 134 applica il contratto delle cooperative sociali". Presidio davanti al Comune di Cattolica sabato 25

Gli operatori della Coop 134, consorziata a Formula Ambiente, lavorano per conto di Hera nel territorio di Rimini con il contratto delle cooperative sociali e non con quello dei servizi ambientali. E' la denuncia di Sgb, il Sindacato generale di base, che ha indetto due giornate di sciopero, per il 24 e 25 novembre, con un presidio nella sede Hera di Bologna (il 24 alle 9) e davanti al Comune di Cattolica (il 25).

Lavoratori edili di Rimini in trasferta a Torino per lo sciopero del prossimo 18 dicembre

Martedì 21 Novembre 2017
Foto di repertorio

Il rinnovo del contratto atteso da oltre un anno e mezzo. Cgil: in provincia sparite il 50% delle imprese e dimezzati gli addetti

È Torino la meta dei lavoratori edili di Rimini che parteciperanno allo sciopero del prossimo 18 dicembre per il rinnovo del contratto di lavoro. Ad attenderlo da oltre un anno e mezzo un milione di lavoratori. Sono sei le citta' dove si terranno le manifestazioni interregionali: Torino, Padova, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari. Gia' partita la mobilitazione, anche a Rimini, dove le federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno messo in campo ieri (lunedì 20 novembre) una iniziativa straordinaria di informazione, con volantinaggi e presidi.

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Morciano fa un bel viaggio nella storia della musica a favore dello Ior

Venerdì 17 Novembre 2017
Fabio Masini e il suo ensemble proporranno un suggestivo viaggio musicale

In programma sabato 18 novembre, l'evento dal titolo "Nel Blu" andrà a sostenere il progetto "Un regalo di Natale diverso": otto progetti di lotta contro il cancro

Sabato 18 novembre Morciano salirà sul palco per aiutare l’Istituto Oncologico Romagnolo: al Padiglione Fieristico di via XXV luglio 121 dalle ore 21 si terrà infatti l’evento “Nel Blu”, in cui il compositore Fabio Masini riarrangerà, assieme al suo ensemble di ben undici elementi, le più belle canzoni italiane e non solo assieme ad artisti locali.

A Montefiore Conca è sempre un "Autunno" nel segno della musica e della solidarietà

Venerdì 17 Novembre 2017

Sabato 18 novembre, si apre l'edizione 2017 della rassegna musicale con 5 eventi, il cui ricavato sarà devoluto in parti uguali alle famiglie in difficoltà economiche del paese ed alle popolazioni terremotate di Amatrice

Tocca al Nicoletta Fabbri Jazz Quartet con lo spettacolo dal titolo "Da Marilyn a Sophia", in programma alle ore 21.15 al Teatro Malatesta di Montefiore Conca, aprire domani sera, sabato 18 novembre, l'edizione 2017 di "Autunno musicale", la rassegna articolata in cinque straordinarie serate.

'Femminile plurale': in arrivo un centro antiviolenza nel distretto di Riccione

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Presentato dai sindaci del territorio il progetto alla Regione Emilia-Romagna per realizzare la struttura entro il 2018

I sindaci del distretto di Riccione hanno presentato alla Regione Emilia-Romagna un progetto per l'istituzione di un centro per l'accoglienza, la presa in carico e il sostegno alle donne vittime di violenza. Il progetto, denominato "Femminile plurale", intende istituire un nuovo Centro Antiviolenza nel distretto socio-sanitario di Riccione entro il 2018 grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione nell'ambito del “Piano Regionale contro la violenza di genere".

Nuove superfici commerciali a San Giovanni in Marignano, anche la Confesercenti dice no

Mercoledì 15 Novembre 2017

Il presidente provinciale Fabrizio Vagnini: "Serve un ripensamento o si andrà alla distruzione del tessuto commerciale locale"

“Il giudizio di Confesercenti è decisamente negativo, e mi auguro che in Conferenza dei servizi vi sia un ripensamento sul piano per la realizzazione di nuove superfici commerciali a San Giovanni in Marignano”. E' netta la posizione di Fabrizio Vagnini, presidente provinciale di Confesercenti Rimini, sul progetto di realizzazione di due grandi contenitori commerciali e di un centro vendita alimentare per un totale di oltre 10mila metri quadri di superficie lungo via Al Mare. 

Giornata mondiale del diabete: screening gratuito della glicemia a Riccione fino a lunedì

Martedì 14 Novembre 2017
Il sindaco di Riccione, Renata Tosi, si sottopone allo screening nella farmacia di San Lorenzo

Il test in tutte le farmacie comunali, anche le due nel territorio di Cattolica

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre oggi ed e' stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanita', anche in Emilia-Romagna sono in programma centinaia di iniziative di informazione e prevenzione. In particolare, fino a lunedi' sara' possibile effettuare, in tutte le farmacie comunali di Riccione (vale a dire le quattro di Riccione e le due nel Comune di Cattolica), lo screening gratuito della glicemia. 

A San Giovanni Marignano 12mila metri quadrati di nuovi punti vendita: Confartigianato preoccupata

Lunedì 13 Novembre 2017
Mauro Gardenghi presidente di Confartigianato Rimini

In arrivo due grandi centri commerciali e di un centro di vendita alimentare. Gardenghi: "Sarebbe un altro duro colpo da assorbire per i nostri operatori"

Nuovi outlet in arrivo a San Giovanni in Marignano, dove è prevista la realizzazione di due grandi centri di vendita commerciale e di un centro di vendita alimentare, per un totale di circa 12.000 metri quadrati di superficie. La Confartigianato condivide la preoccupazione del consorzio di commercianti "Commerciamo" di Morciano. "Ci chiediamo quali siano gli effettivi vantaggi di questa operazione e le possibili ricadute - dice Mauro Gardenghi presidente di Confartigianato Rimini -. Questo progetto appare in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo in altre nazioni".

Al via il 18 novembre la stagione teatrale del Teatro della Regina a Cattolica

Domenica 12 Novembre 2017
Pinocchio (immagine tratta dal sito ufficiale del teatro)

La danza e la musica d’autore, la fiaba e le grandi narrazioni si fanno protagoniste del palcoscenico attraverso acclamati nomi dello spettacolo e delle arti contemporanee e internazionali. Prende il via il 18 novembre la stagione del Teatro della Regina di Cattolica (www.teatrodellaregina.it) diretto da Simonetta Salvetti in collaborazione con il Circuito Regionale dell'Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna. Quest'anno con una grande novità: la contaminazione, dal richiamo più sperimentale, del cartellone Snaporaz: 20 le date in programma fino al 22 marzo 2018, di cui 9 di prosa, 5 di danza, 3 di comico e altrettanti di musica.

Motociclismo: Nicolò Bulega operato per la frattura dopo la caduta, non correrà la Moto3 a Valencia

Sabato 11 Novembre 2017

Il pilota di San Clemente è stato operato con successo a Madrid al collo dell'astragalo destro

Nicolò Bulega (Team Sky VR 46)

E' stato eseguito con successo l'intervenuto chirurgico venerdì sera per ridurre la frattura del collo dell'astragalo destro riportato da Nicolò Bulega, pilota di San Clemente appartenente al Team Sky VR 46. Per lui è esclusa la partecipazione domenica 12 novembre al Gran premio di Moto3 sul circuito di Valencia che conclude la stagione 2017

Volley giovanile / Ai nastri di partenza la terza edizione della Union BVolley Young Cup

Giovedì 9 Novembre 2017

Dieci le formazioni under 12 impegnate, da quest'anno la novità under 11

Tutto pronto per linizio della 3a edizione della BVolley Young Cup che, in questa stagione sarà targata Union, società che ha deciso di unire il proprio marchio a questa manifestazione. Il torneo, organizzato dallo staff BVolley Romagna sul territorio della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, si propone di dare una prima opportunità di confronto agonistico alle formazioni under 12 in attesa dell'inizio dei vari campionati promozionali e da quest'anno presenta anche la novità dell'under 11.

A Cattolica progetto pilota per il turismo sostenibile finanziato dall’Ue

Mercoledì 8 Novembre 2017
Porto canale Cattolica

A Cattolica verrà installato un dispositivo (eiettore) per eliminare la sabbia in una parte del porto canale grazie ai fondi dal progetto europeo Co-Evolve, a cui la Regione partecipa con 11 partner di cinque paesi europei: si tratta di un intervento pilota per lo sviluppo del turismo costiero sostenibile. Il progetto può contare su 3 milioni di euro fino al 2019: 2,55 milioni messi a disposizione dall’Unione europea e 450 mila euro dal ministero dell’Ambiente.

Progetto di allungamento del molo di Cattolica, la nota dell'Amministrazione comunale

Sabato 4 Novembre 2017

Accogliamo con preoccupazione - dice la nota - l’appello delle associazioni di categoria che in maniera unitaria si sono rivolte alla Regione Emilia-Romagna manifestando una giusta apprensione a proposito delle serie conseguenze che il progetto di prolungamento del molo di Cattolica può comportare sulla nostra costa, così come già accaduto con l’intervento del 2010.

Investimento mortale sui binari della linea adriatica vicino a Misano

Martedì 31 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Il tragico incidente poco prima delle 20 di lunedì 30, il treno coinvolto è il Regionale veloce 2138 Ancona-Piacenza con circa 150 viaggiatori a bordo: circolazione interrotta e forti ritardi

Tragedia sui binari nella serata di lunedì 30 ottobre sulla linea ferroviaria adriatica, vicino a Misano Adriatico, dove si è verificato l'investimento mortale di una persona. Il fatto - le cui cause sono ancora in via di accertamento - è avvenuto fra le stazioni di Riccione e Cattolica-Gabicce, tratto in cui la circolazione è stata sospesa dalle 19.55. Il treno coinvolto è il Regionale veloce 2138 Ancona-Piacenza, rimasto poi a lungo fermo nel luogo dell'incidente, in attesa del nulla osta per far proseguire il viaggio ai circa 150 viaggiatori a bordo.

Case della salute e Centro alcol fumo contro il tabagismo a partire da Morciano

Domenica 29 Ottobre 2017
Mozziconi di sigarette, cose da dimenticare...

Il primo dei percorsi, mirati ai pazienti già in carico alla Casa della salute per patologie, ma anche a tutti coloro che sono interessati a dire addio alla sigaretta, è previsto per lunedì 30 ottobre a Morciano

“Smettere di fumare... in gruppo è meglio!” è titolo di un progetto per aiutare le persone a smettere di fumare. Promotore è il Centro Alcol Fumo di Rimini dell’Ausl Romagna, che utilizzal le Case della Salute. Il primo dei percorsi, mirati ai pazienti già in carico alla casa della salute per patologie, ma anche a tutti coloro che sono interessati a dire addio alla sigaretta, è previsto per lunedì 30 ottobre alla Casa della Salute di Morciano, in via Arno.

Cessa il servizio di polizia municipale di Riccione, Misano e Coriano in convenzione con Cattolica

Giovedì 26 Ottobre 2017
Polizia municipale in bici durante controlli del territorio

Il Comune di Cattolica ha deciso di recedere dall’esercizio in forma associata delle funzioni avviato insieme agli altri tre Comuni del riminese

Da venerdì 27 ottobre cessa il servizio di polizia municipale in convenzione con il Comune di Cattolica, che ha deciso di recedere dall’esercizio in forma associata delle funzioni avviato insieme ai Comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. Dal punto di vista formale dovrà quindi essere modificata di conseguenza la convenzione. 

Guardia Costiera e Vigili del fuoco “in emergenza” al porto canale di Cattolica

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una fase dell'esercitazione al porto di Cattolica

L’esercitazione ha riguardato la simulazione di un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto con feriti ormeggiata alla banchina dell’area cantieristica

E’ stata un successo l’esercitazione congiunta tra Guardia Costiera e Vigili del fuoco che si è svolta nella mattinata di giovedì 26 ottobre sul porto canale di Cattolica dove è stato simulato l’intervento su un natante ormeggiato avvolto dalle fiamme e con feriti a bordo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it