Sabato 25 Febbraio 2017

Società

Trasporto pubblico: 16 nuovi autobus dalla prossima settimana sulla rete Start Romagna a Rimini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
L’assessore comunale alla Mobilità, Roberta Frisoni, e il presidente di Start Romagna, Marco Benati, con i nuovi bus

Presentati gli Iveco Urbanway 12 metri, in arrivo altri 20 mezzi nel 2017

Start Romagna prosegue il percorso di rinnovo della propria flotta. E dopo Cesena, protagonista è ora Rimini dove sulla rete entreranno in servizio dalla prossima settimana i nuovi autobus IVECO Urbanway. Si tratta di 16 autobus 12 metri classe I con motorizzazione a gasolio euro VI, che dispongono ciascuno di n. 95 posti complessivi, di cui 26 a sedere, oltre allo spazio attrezzato per i portatori di handicap in carrozzella.

Una nuova guida della città di Riccione realizzata dagli studenti del liceo Volta-Fellini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Una parte della guida “Riccione da scoprire. Un viaggio nella storia” realizzata dagli studenti del Liceo Volta-Fellini

La brochure “Riccione da scoprire. Un viaggio nella storia” è in distribuzione all'ufficio IAT del Palazzo del Turismo

Dal 21 febbraio all’ufficio IAT del Palazzo del Turismo è in distribuzione la brochureRiccione da scoprire. Un viaggio nella storiarealizzata dagli studenti del Liceo Volta-Fellini. L’incarico di produrre la guida è stato affidato ai ragazzi delle classi quinte dall’assessorato al turismo, che li ha coinvolti nel progetto di ideazione di uno strumento rivolto principalmente ai turisti che raccontasse il volto storico-culturale della città.

Dialogo tra Davide Brullo e Gianluca Costantini con Massimo Pulini giovedì 23 a Rimini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Il Museo della Città di Rimini

Per la rassegna 'Frontespizio' alle ore 17.30 al Museo della Città - sala degli Arazzi, "Le cicatrici tra i miei denti", antologia e ritratti di poesia in lotta

Giovedì 23 febbraio per la rassegna "Frontespizio", al Museo della Città di Rimini - sala degli Arazzi, alle ore 17.30, "Le cicatrici tra i miei denti", antologia e ritratti di poesia in lotta, un libro di Gianluca Costantini. Un dialogo tra Davide Brullo e Gianluca Costantini con Massimo Pulini (assessore alle Arti del Comune di Rimini) e Massimo Roccaforte (NdA Press).

Seminario gratuito per commercialisti ed esperti contabili al Centro Convegni GrosRimini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Dalle ore 15, titolo “La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: le immobilizzazioni immateriali (OIC 24 e 29)”

La Fondazione e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il sostegno di Banca Carim, invitano al seminario dal titolo “La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: le immobilizzazioni immateriali (OIC 24 e 29)”. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio al Centro Convegni GrosRimini (via Coriano 58, Rimini) dalle ore 15 alle 19.

Basket / Oltre 30 mila spettatori per la "Final Eight" di Coppa Italia alla Fiera di Rimini

Martedì 21 Febbraio 2017
Ancora una volta RiminiFiera si è confermata una location ideale per grandi eventi, anche sportivi

Successo per la quattro giorni andata in scena da giovedì 16 a domenica 19

Con oltre 30.000 spettatori e 300 tra giornalisti, fotografi, operatori tv e addetti stampa delle squadre, si è conclusa la "PosteMobile Final Eight", la Coppa Italia di pallacanestro, che si è disputata alla Basketball Arena di Rimini, con la fan zone allestita nella hall del Polo fieristico. I dati sono stati diffusi dalla Lega basket. 

Visita di Commiato in Residenza comunale a Rimini del Prefetto Peg Strano Materia

Martedì 21 Febbraio 2017

Il sindaco Gnassi ha voluto ringraziare il Prefetto per "la straordinaria umanità e professionalità con cui in un periodo difficile e complesso si è impegnata nel superare i problemi"

Il sindaco Gnassi e il prefetto Strano

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha ricevuto questa mattina (martedì 21 febbraio) in Residenza comunale la dottoressa Peg Strano Materia, Prefetto di Rimini per un anno e mezzo e ora alla vigilia dell’avvicendamento istituzionale.

Premio Panzini: è il Dott. Maurizio Salvi il vincitore dell’edizione 2017

Lunedì 20 Febbraio 2017
Una foto della premiazione

Al termine di un crescendo di emozioni, un meritato riconoscimento anche a tre grandi talenti di Bellaria Igea Marina nel mondo: il ristoratore Giuseppe Vannucci, lo studioso Nico Cappelluti ed il giovane ballerino Federico Berardi

Luminare della chirurgia toracica, specializzato in oncologia polmonare, neonatale e pediatrica, una carriera fatta di innumerevoli pubblicazioni e comunicazioni di carattere scientifico, l’enorme esperienza presso la neonatologia e la pediatria dell’Ospedale di Riccione e, soprattutto, oltre 10.000 interventi chirurgici effettuati: questo il profilo del Dott. Maurizio Salvi, vincitore del Premio Panzini 2017. 

La gattina Tripy cerca casa e un’adozione del cuore

Domenica 19 Febbraio 2017

Sono 150 i gatti adottati nel 2016 dal canile comunale 'Stefano Cerni', 233 quelli soccorsi

Le manca una zampina ma non per questo è meno bella e dolce. E’ Tripy, la gattina tigrata segnalata agli operatori del canile comunale 'Stefano Cerni' da una cittadina riminese in via Erato circa un mese fa e che da allora sta continuando ad assisterla quotidianamente.

Inaugurata Beer Attraction questa mattina alla Fiera di Rimini

Sabato 18 Febbraio 2017
Nella foto il taglio del nastro di questa mattina

Al taglio del nastro della manifestazione, in programma fino a martedì 21, l’assessore regionale Emma Petitti. Tante novità fra i padiglioni: dalle birre per celiaci a quelle più esotiche

E’ stata inaugurata questa mattina, alla Fiera di Rimini, la terza edizione di Beer Attraction, che torna con due nuove sezioni: Food Attraction, dedicata agli ‘specialty food’ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech Expo – Beer & Beverage Technologies, incentrata sulle tecnologie per birre e bevande.

Bellaria, statera l'incoronazione del vincitore del "Premio Panzini"

Sabato 18 Febbraio 2017
un momento dell'edizione 2016 del Premio Panzini

È finita l’attesa per il Premio Panzini 2017: stasera, (sabato 18 febbraio), infatti, la Città di Bellaria Igea Marina conoscerà il volto di chi seguirà nell’albo della manifestazione: Gladys Nadia Rossi, Michelangelo “Lallo” Petrucci, Sara Foschi e Roberto Mazzotti. Il riconoscimento incorona annualmente la cittadina o il cittadino che, più di ogni altro, abbia onorato e contribuito a far conoscere Bellaria Igea Marina

Si apre il prossimo 31 marzo, a Rimini, la nona edizione di "Be-Wizard!"

Sabato 18 Febbraio 2017
Un momento dell'edizione 2016 di Be-Wizard!

Al Palacongressi due giorni dedicati alla "Digital Experience"

Si aprirà il prossimo 31 marzo la 9a edizione di "Be-Wizard!", rassegna dedicata al web-marketing in programma al Palacongressi di Rimini fino al 1 aprile. La due giorni romagnola, laboratorio dell'innovazione per la sperimentazione di nuovi percorsi sarà dedicata, in particolare, alla 'digital experience'. 

Rimini, sovrappasso ciclopedonale di via Roma, in fase di montaggio le colonne portanti

Venerdì 17 Febbraio 2017
Lo stato dei lavori sul sovrappasso ciclopedonale di via Roma

La prossima settimana verranno realizzati i pali della fondazione principale. Entro aprile sarà iniziato il montaggio del ponte vero e proprio

Col montaggio delle prime quattro colonne inizia a prendere forma anche in altezza il nuovo sovrappasso ciclopedonale di via Roma. I tecnici contano di completare entro breve il montaggio di tutt’e sette le colonne della passerella, nonché le prove sui pali dove verranno realizzate le fondazioni d’aggancio del ponte.

Rimini, al via la terza edizione di "Beer Attraction" con le novità Food Attraction e BB Tech Expo

Venerdì 17 Febbraio 2017
Si riparte dagli ottimi riscontri della scorsa edizione

Sabato 18 febbraio, nei padiglioni della Fiera, parte la grande kermesse dedicata alla birra. Si completa il format con il settore food e le tecnologie che accompagnano le specialità birrarie

Beer Attraction si fa in tre e, dopo il grande successo della seconda edizione, dà vita a due nuove sezioni che ne completano il format: Food Attraction, dedicata agli ‘specialty food’ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech Expo – Beer & Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande.
Si realizza così un appuntamento di business del tutto nuovo e originale per il mercato horeca, che unisce la tradizione e la passione italiana per le specialità alimentari alla qualità delle birre artigianali: ‘specialty beers’ si uniscono a ‘specialty food’.

Dallo Sportello Unico per l'Edilizia arriva la conferma di una Riccione più dinamica ed efficiente

Venerdì 17 Febbraio 2017
Una veduta panoramica di Riccione

Terminata la fase sperimentale, lo Sportello fotografa l'immagine di una città più snella dal punto di vista burocratico e in cui crescono i permessi di costruire e le comunicazioni di inizio attività

Terminata la fase sperimentale, avviata lo scorso luglio, i numeri dello Sportello Unico per l’Edilizia raccontano una città dinamica e una maggior efficienza nei passaggi relativi a informazioni e iter amministrativo delle pratiche. Dal 25 ottobre 2016 ad oggi, con la nuova riorganizzazione del SUE, sono state ricevute ed evase 318 richieste di accesso agli atti oltre ad una attività di consulenza rivolta a tecnici e privati per un totale di 1.100 appuntamenti (circa 80 a settimana).

Bellaria, “60 e oltre in festa”: un Carnevale senza età

Venerdì 17 Febbraio 2017

Al Palacongressi si festeggerà il tradizionale appuntamento di Carnevale dedicato alla terza età

Si svolgerà martedì 28 febbraio, a partire dalle 14.15 al Palacongressi, la 22esima edizione del tradizionale happening di Carnevale dedicato alla terza età dal titolo “60 e oltre in festa”, organizzato dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Centro Sociale Alta Marea.

Il 'viaggio legale' della Mehari di Giancarlo Siani fa tappa a Rimini da venerdì 17 a domenica 19

Giovedì 16 Febbraio 2017
I depliant dell'iniziativa "I 100 passi" contro l'illegalità e le mafie

Tre giorni di iniziative contro l'illegalità 'tirano la volata' al 21 marzo, XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che nella città di Fellini avrà il suo focus regionale

Il "viaggio legale" lungo la Via Emilia della Mehari di Giancarlo Siani, giovane giornalista ucciso dalla camorra nel 1985, fa tappa a Rimini venerdì 17 febbraio. Uno dei "100 passi", a ricordo del collega siciliano Peppino Impastato e del loro destino comune, verso il 21 marzo e la XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che proprio nella città di Fellini avrà quest'anno il suo focus regionale. L'Emilia-Romagna ha "scoperto" che le mafie "stanno dappertutto e da tanto tempo", argomenta con la stampa il segretario generale della Cgil di Rimini, Graziano Urbinati. E in riviera sono state attratte in particolare dalla possibilita' di riciclare capitali nella vicina Repubblica di San Marino o attraverso hotel e attivita' varie. 

Campagna “…questo non è amore”, la Polizia di Rimini con un gazebo informativo a Le Befane

Giovedì 16 Febbraio 2017
Il personale della Polizia di Stato di Rimini nel gazebo allestito al centro commerciale Le Befane (foto Migliorini)

Iniziativa nel giorno di San Valentino dedicata a un tema di stringente attualità come le violenze di genere

Se ti ricatta… non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli… non è amore. Se ti isola, umilia, offende… non è amore. Se ti perseguita con mail e sms ossessivi… non è amore. Se ti prende con violenza quando non vuoi… non è amore. Se ti chiede “l’ultimo appuntamento”… non è amore”. Se ti uccide…non è amore. Nel giorno di San Valentino, in cui tutto il mondo celebra l’amore, la Polizia di Stato ha scelto di stare vicina alle donne con la campagna “…questo non è amore”. In particolare la Polizia di Stato di Rimini ha allestito un gazebo all’interno del centro commerciale Le Befane, aperto alla cittadinanza dalle 15.30 alle 20, dove personale specializzato della Questura ha incontrato tutti coloro, donne – ma anche uomini – che sono toccati in qualche modo dal grave problema o che avevano solo il desiderio di essere informati sulle possibilità che la legge e le strutture di Polizia – e le altre istituzioni coinvolte – offrono in questi casi alle vittime delle violenze di genere.

Amici e nemici dei nostri denti: incontro gratuito di igiene dentale per bambini giovedì 16 a Rimini

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Far conoscere anche ai più piccoli quali sono gli amici e soprattutto i nemici dei nostri denti è lo scopo dell'iniziativa

Appuntamento alle ore 17 alla Clinica Merli (viale Settembrini 17/o) per i bimbi dai 4 ai 10 anni, che essendo in periodo carnevalizio possono presentarsi anche mascherati e in costume

Far conoscere anche ai più piccoli quali sono gli amici e soprattutto i nemici dei nostri denti. E’ questo l’obiettivo principale degli incontri gratuiti di igiene dentale, aperti a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, che lo staff della Clinica Merli tiene a cadenza periodica (sia a Rimini che a Morciano). L’appuntamento con la lezione di igiene dentale collettiva è in programma giovedì 16 febbraio, alle ore 17 (della durata di un’ora circa) alla Clinica Merli di Rimini, in viale Settembrini 17/o: essendo in periodo carnevalizio, i bimbi che lo desiderano possono presentarsi anche mascherati e/o in costume.

Contro la violenza sulle donne: a San Valentino torna "One Billion Rising"

Lunedì 13 Febbraio 2017
Foto di repertorio

In occasione del 14 febbraio ritorna il movimento internazionale lanciato nel 2013: tanti gli eventi anche in Romagna, a Rimini, Massa Lombarda, Mezzano

Il movimento internazionale ONE BILLION RISING REVOLUTION torna anche quest’anno in Italia e nel mondo in occasione del 14 febbraio, con i suoi molteplici eventi, 16 solo in Emilia Romagna. Era il 2013 quando Eve Ensler, autrice del celebre I monologhi della vagina, lanciò in tutto il mondo una campagna rivoluzionaria, ONE BILLION RISING: l’obiettivo era far ballare e manifestare un miliardo di persone nel mondo, il giorno di San Valentino, per denunciare il dilagare della violenza su donne e bambine e affermare la volontà di porvi fine. 

Comune di Rimini: esteso l'obbligo di raccolta differenziata anche agli operatori di mercati e fiere

Lunedì 13 Febbraio 2017

L’ordinanza, oltre a sanzioni amministrative diversificate a seconda della violazione, prevede l’eventuale applicazione della sanzione accessoria di sospensione del titolo abilitativo

Con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali e dai pubblici esercizi e di contribuire ad un maggior decoro urbano, entrerà in vigore nei prossimi giorni l’ordinanza con cui l’Amministrazione comunale estende l’obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti da loro prodotti anche agli operatori delle attività commerciali che svolgono mercati e fiere periodici nel centro storico nonché in altri mercati o posteggi isolati su area pubblica. 

Trenitalia: da oggi in servizio un nuovo Vivalto su Piacenza-Rimini

Lunedì 13 Febbraio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, l'assessore alle Infrastrutture e trasporti dell'E-R Raffaele Donini ha ricordato che "il traguardo del rinnovo parco treni previsto per il 2019 è ancora più vicino"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, prosegue in Emilia-Romagna il rinnovo della flotta pendolare di Trenitalia. Un nuovo Vivalto, in servizio da oggi, porta a sette il numero dei convogli di ultima generazione introdotti, a partire da maggio, dalla società di trasporto del Gruppo FS. Con la consegna nei prossimi mesi di un ulteriore Vivalto, tutti i collegamenti Regionale Veloce fra Piacenza e Rimini saranno con le nuove carrozze, ricorda una nota di Ferrovie dello Stato. 

Violenza su donne, continua la sensibilizzazione: a San Valentino la Polizia alle Befane di Rimini

Lunedì 13 Febbraio 2017

Prosegue la campagna sul tema: l’iniziativa prevede il contatto diretto e il sostegno dell’èquipe istituzionale multidisciplinare composta da personale della Divisione Polizia Anticrimine, Squadra mobile e del Medico della Polizia di Stato

Sono sempre attuali gli sforzi e le energie che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Polizia di Stato rivolgono al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. E a riprova dello straordinario impegno che quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia di Stato profondono per debellare l’odioso fenomeno, prosegue la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza – iniziata durante la passata stagione estiva – che, dopo avere toccato i luoghi simbolo delle città di Rimini, Riccione e Santarcangelo di Romagna, farà tappa domani 14 febbraio, giorno di San Valentino, al Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini.

Ricevuta in Municipio la delegazione polacca del Distretto Urbano di Kalisz

Sabato 11 Febbraio 2017

E’ stata ricevuta in Residenza comunale la delegazione polacca del Distretto Urbano di Kalisz, in visita a Rimini per “monitorare” lo svolgimento dello stage che diversi studenti dell’istituto scolastico Zespol Szkol di Liskowie, che studiano tecnica della nutrizione e catering, stanno effettuando nelle strutture alberghiere e della ristorazione di Rimini (Ferretti Beach Hotel, Hotel Kursaal, Residence Angeli, Residence Art, Ristorante Taverna degli Artisti, Ristorante La Marianna, Ristorante Osteria De Borg, Pizzeria Borgo Antico).

Rimini, approvata l'adesione alla Destinazione turistica “Romagna”

Venerdì 10 Febbraio 2017
Anche le bellezze di Rimini entrano nella Destinazione Romagna

Il Consiglio comunale ha approvato anche due ordini del giorno contro il gioco d’azzardo e contro la violenza sulle donne

Con due ordini del giorno, uno contro il gioco d’azzardo e uno contro la violenza sulle donne, si è conclusa la seduta del Consiglio comunale di ieri sera, aperta con un ricordo del Presidente del consiglio Sara Donati al concittadino Gianmarco Zavoli, scomparso tragicamente mentre ai comandi dell’elicottero del 118 era impegnato in una missione di soccorso a Campo Felice in Abruzzo.

A Bellaria un weekend dedicato alla cultura e alle celebrazioni di San Valentino

Venerdì 10 Febbraio 2017
Il weekend di celebrazioni sarà in ideale collegamento con la Fiera di Sant’Apollonia

Domani, sabato 11 febbraio, si tiene l’attesa inaugurazione di “Noi. Museo della storia e della memoria di Bellaria Igea Marina”

Domani (sabato 11 febbraio), nei locali del Vecchio Macello di via Ferrarin, verrà inaugurato “Noi. Museo della storia e della memoria di Bellaria Igea Marina”. Il nuovo spazio culturale ospita una sezione permanente dedicata al popolamento antico del territorio, con particolare riferimento all’epoca romana: un periodo in cui questo tratto di costa vide il proliferare di edifici rurali e si dotò di numerose infrastrutture, strade e ponti in primo luogo.

Indagine Coldiretti: calano in regione i bambini sovrappeso e obesi

Venerdì 10 Febbraio 2017

Scuola e famiglie più attente grazie a programmi di corretta alimentazione

Diminuiscono in Emilia-Romagna i bambini sovrappeso e gli obesi, anche se i numeri sono ancora lontani da valori auspicabili. Lo afferma Coldiretti Emilia sulla base del quarto rapporto dell’indagine “Okkio alla salute”, promosso dal ministero della Salute nelle scuole elementari, da cui risulta che i bambini tra i 7 e i 10 anni con peso superiore alla norma nell’ultimo rapporto (2014) sono il 28,6% contro i 29,1% del 2008.

Sanremo, triste eliminazione al primo turno di Federico Braschi

Giovedì 9 Febbraio 2017
Federico Braschi

Il santarcangiolese si ferma alla prima serata. Non va meglio alla cesenate Marianne Mirage.

È purtroppo finita subito l’avventura al Festival del cantautore santarcangiolese Federico Braschi a cui non è giovata, forse, la polemica innescata da Salvini, leader della Lega Nord, critico sul testo della sua canzone - "Nel mare ci sono i coccodrilli" - che fa riferimento ai viaggi dei profughi. Non è andata bene neanche a Marianne Mirage, nativa di Cesena, seconda eliminata della serata dell'8 febbraio con: "Le canzoni fanno male". 

Da venerdì 10 a Domenica 12 Rimini celebra il Giorno del Ricordo

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Un momento delle manifestazioni del Giorno del Ricordo 2016

Il Giorno del Ricordo, la solennità civile istituita dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale che, anche quest'anno, il Comune di Rimini vuole onorare con un priogramma particolare.

Chiuso da oggi, 8 febbraio, al transito ciclopedonale, il Ponte dello Scout a Rimini

Mercoledì 8 Febbraio 2017
ponte dello scout - foto rete comuni italiani

Sarà chiuso al traffico per la necessaria cantierizzazione prima dell’intervento di ripristino vero e proprio il Ponte dello Scout, il manufatto ciclopedonale di legno che collega le sponde del fiume Marecchia all’altezza dell’incile. Un provvedimento necessario assunto all’indomani della consegna della relazione del professor ingegnere Marco Pio Lauriola di Firenze, a cui la Direzione Lavori pubblici ha affidato l’incarico per l’assistenza al monitoraggio e alle verifiche delle criticità strutturali della ponte realizzato tra il 1999 e il 2000

'Safer Internet Day', la Polizia Postale di Rimini incontra gli studenti sul tema del cyberbullismo

Martedì 7 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Workshop alla Fiera di Morciano per 450 studenti e insegnanti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca, nell'ambito della Giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet

Gli specialisti della sezione riminese della Polizia Postale e delle Comunicazioni, nella giornata odierna (martedì 7 febbraio), alla fiera di Morciano di Romagna incontrano 450 studenti ed insegnanti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca, che comprende i comuni di Morciano di Romagna, San Clemente e Gemmano. Infatti nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il SaferInternetDay 2017, quest’anno appunto il 7 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo negli istituti scolastici della provincia di Rimini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it