Lunedì 11 Dicembre 2017

Società

Domenica 10 dicembre sarà scandita dal mercatino, da concerti e spettacoli di animazione per i più piccoli

La Regina dei ghiacci

Domenica 10 dicembre Riccione Paese è protagonista degli appuntamenti natalizi della città con mercatini, concerti e animazione per i più piccoli. A partire dal mattino Il baule dei ricordi animerà le vie e le piazze del centro storico con curiosità, articoli di piccolo antiquariato e oggetti vintage.

Encomio all’altruismo. Doppio podio per l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini

Domenica 10 Dicembre 2017
Un momento della cerimonia di consegna dell'encomio

La studentessa Yuliya Furman per aver fermato un borseggiatore e gli alunni della scola per il loro cocktail analcolico sono stati i destinatari del riconoscimento

In occasione della giornata dedicata alla legalità, per il progetto sull’educazione alla Legalità ed alla sicurezza Stradale “Ragazzi in Comune” che ha visto protagonisti alunni delle 3ª -4ª -5ª di molti Istituti del territorio riminese, la studentessa Yuliya Furman è stata insignita di un encomio.

Rimini Nord: approvata la convenzione da firmare col Governo per il progetto per la riqualificazione

Sabato 9 Dicembre 2017
Jamil Sadegholvaad

Taglia un nuovo, importante step il progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini nord, un programma di interventi cofinanziato attraverso le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso il “Bando periferie” con un contributo di 18 milioni. 

Diabete Romagna Onlus, torna il tradizionale Pranzo di Natale: aperte le iscrizioni

Sabato 9 Dicembre 2017

Il ricavato del pranzo di domenica 17 dicembre, al ristorante Fronte Mare di Rimini, contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete

Un’occasione di festa per grandi e piccini con diabete, per ritrovarsi insieme e sentire di non essere soli con la malattia, il pranzo di Natale di Diabete Romagna Onlus che si terrà domenica 17 dicembre al Ristorante Fronte Mare di Rimini, che con grande generosità e sensibilità si conferma al fianco dell’associazione anche quest’anno. 

Il Comune di Riccione: "La pista di ghiaccio non è un ostacolo per i mezzi di soccorso"

Giovedì 7 Dicembre 2017

Per l'amministrazione comunale "Il piano sicurezza rispetta in pieno le direttive per l'ordine e la sicurezza e garantisce il passaggio dei veicoli di soccorso e di emergenza"

Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa relative alla riferita impossibilità dei mezzi di soccorso di raggiungere la pista di ghiaccio in viale Dante, il Comune di Riccione in un comunicato stampa precisa che "il piano di sicurezza di Riccione Ice Carpet è stato approvato dalla commissione associata di vigilanza e rispetta le direttive di Questura e Prefettura stabilite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza".

Il Parco di Mirabilandia per la prima volta si fa bianco, magico e luccicante a Natale

Giovedì 7 Dicembre 2017

Il grande parco divertimenti alle porte di Ravenna apre i battenti dall’8 dicembre al 7 gennaio

Domani venerdì 8 dicembre il Natale s'accende anche a Mirabilandia. Ed è la prima volta. Il grande parco divertimenti alle porte di Ravenna apre i battenti dall’8 dicembre al 7 gennaio, anche durante le festività natalizie. Una scelta forse meditata da tempo per allungare la stagione e concordata quest'anno con i tre comuni della costa, che puntano sul turismo natalizio: Ravenna, Cervia, Cesenatico. Ce ne parla Sabrina Mangia, Direttore Commerciale e Marketing di Mirabilandia. 

L'Italia che comunica il turismo: un premio speciale va al Comune di Riccione

Giovedì 7 Dicembre 2017

Il premio di categoria è stato assegnato alla Perla Verde della Riviera "che in questi ultimi anni è stata pioniere di iniziative speciali non solo per il turismo estivo ma anche quello invernale"

La consegna del Premio

E’ stato consegnato nei giorni scorsi al sindaco Renata Tosi e all’assessore al turismo Stefano Caldari il Premio speciale “L’Italia che comunica il turismo”, nell’ambito della cerimonia conclusiva dell’evento de “L’Italia che comunica 2017”, il concorso, giunto alla sesta edizione, promosso ed organizzato da Unicom (Unione Nazionale imprese di Comunicazione), che premia campagne e iniziative di comunicazione uscite nel corso del 2016/2017.

Trasporto rapido costiero: primi test sulla nuova infrastruttura fra Rimini e Riccione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il rendering di quella che sarà la stazione per il Trasporto rapido costiero che colleghera' Rimini e Riccione

Altre prove sono previste poi a gennaio, quindi lavori alle fermate

Prima giornata di test preliminari per il Trasporto rapido costiero che colleghera' Rimini e Riccione. Sul tracciato oggi - mercoledì 6 dicembre - sono iniziate le prime prove, che proseguiranno anche domani, con i mezzi attualmente in uso per il trasporto pubblico locale. Test propedeutici alla fase di collaudo, che avverra' invece utilizzando i nuovissimi filobus simili per conformazione ai mezzi interamente elettrici, Exqui.City18T, scelti a servizio del Trc. 

Antico/Presente Festival del Mondo Antico: da giovedì 7 la XIX edizione a Rimini

Mercoledì 6 Dicembre 2017
L'interno della Domus del Chirurgo a Rimini, aperta al pubblico il 7 dicembre 2007

"I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore" è il tema dell'evento che celebra i dieci anni di apertura della Domus del chirurgo e i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta

Antico/Presente Festival del Mondo Antico incontra quest’anno il week end dell’Immacolata aggiornando il suo calendario al 7, 8 e 9 dicembre. L’evento, giunto alla XIX edizione, festeggia il compleanno della Domus a dieci anni dalla sua apertura al pubblico (7 dicembre 2007). Un cuore antico che continua a battere nel centro di Rimini facendo parlare di sé nel mondo e attirando l’interesse di un pubblico sempre più numeroso, curioso di conoscere i segreti di Eutyches. La ricorrenza ha dunque ispirato il titolo del Festival: I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore. 

Camere di Commercio: selezione per addetti ai servizi digitali e innovativi a Forlì-Cesena e Rimini

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Le candidature vanno presentate sul sito www.icoutsourcing.it entro mezzanotte di giovedì 14 dicembre

Unioncamere Emilia-Romagna informa che "Ic Outsourcing Scarl, società senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di commercio per le loro finalità istituzionali, ha pubblicato quattro offerte di lavoro per la selezione di otto addetti per attività riguardanti servizi digitali e innovativi". Le sedi di lavoro previste "sono - spiega l'ente camerale - Bologna, Ferrara, Modena, Forlì-Cesena e Rimini".

Aziende innovatrici e socialmente responsabili, diverse romagnole premiate dalla Regione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il gruppo dei vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', premio della Regione Emilia Romagna

Vittoria per i progetti del Consorzio Rimini Mare e della faentina Stafer, secondi posti per il 'Centro di recupero ambientale' di Edil Esterni Meldola, Cooperativa Tangram Forlì per il progetto 'Cavarei Lab' e ConfCooperative di Forlì-Cesena con il progetto 'Workers Buy-Out'

Investire sul talento dei giovani, l'inclusione e il benessere delle persone; promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco e comunicare il valore sociale dell'impresa. Sono questi i temi che emergono dai progetti vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', terza edizione del premio, voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro, per le migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. 

Carabinieri in cattedra a Rimini per promuovere la cultura della legalità alle nuove generazioni

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Un momento della lezione tenuta dal Tenente Colonnello Giuseppe Sportelli e dal Maggiore Umberto Geri (NAS Bologna)

Per 160 studenti di quarta e quinta al Liceo Scientifico “Albert Einstein” una lezione sull’organizzazione dell’Arma, in particolare sui reparti speciali

Continua il lavoro dell'Arma dei Carabinieri anche sul fronte della prevenzione. Nel contesto di un’attività promossa dal Comando Generale, finalizzata alla formazione della cultura della legalità con lo scopo di diffonderla nelle nuove generazioni e far percepire ai futuri cittadini la vicinanza dei carabinieri e di tutte le forze dell’ordine, il 29 novembre al Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini si è tenuta una lezione sull’organizzazione dell’Arma dei carabinieri, in particolare sui comparti di specialità.

Niente presepe in Comune a San Clemente, il segretario provinciale della Lega Nord insorge

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di archivio

Bruno Galli: "Pd e cinque stelle hanno dimostrato ancora una volta di essere fatti della stessa pasta. Tale decisione non vuol dire solo negare la tradizione, ma voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunità cristiane perseguitate in tutto il mondo"

Negare il presepe in Municipio "non vuol dire solo negare la tradizione", ma "voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunita' cristiane perseguitate in tutto il mondo". La decisione del Pd e del M5s del Comune di San Clemente, borgo della Valconca in provincia di Rimini, che quest'anno hanno deciso di non allestire la nativita' nel palazzo municipale, non va giù alla Lega Nord provinciale, che oggi attacca il sindaco dem Mirna Cecchini, il gruppo Pd e anche il Movimento 5 stelle. 

Violenza sulle donne, a Rimini si è tenuto il convegno “Però chiamarlo amore non si può”

Martedì 5 Dicembre 2017

Il convegno "…però no, chiamarlo amore non si può", sul tema della violenza alle donne, voluto dal Prefetto di Rimini Gabriella Tramonti, è stato ospitato nell’Aula Magna del Campus di Rimini dell'Università di Bologna nella mattinata del 5 dicembre. I numerosi relatori hanno fornito un contributo per far conoscere questo fenomeno sotto vari profili, con le loro esperienze e con la propria professionalità, fornendo strumenti necessari ad arginarlo, aiutando le vittime a “superare” quanto subito.

Protesta di imprenditori e residenti di via Roma: “Dopo i lavori per il ponte siamo rimasti isolati”

Martedì 5 Dicembre 2017
Una vista di via Roma con le 'prove' per la pista ciclabile

Imprenditori e residenti di via Roma a Rimini protestano perché sarebbero stati isolati dal resto della città dopo i lavori che hanno cambiato la viabilità nel tratto che va dal cinema Settebello alla rotatoria di via Tripoli dedicata all’Officina Locomotive Rimini. "Dopo mesi di cantieri per la creazione del ponte, ora non esiste più possibilità di fermarsi in prossimità, né di essere raggiunti facilmente lasciando l’auto al parcheggio del parco Cervi dall’altra parte della strada", spiega un comunicato di Confcommercio.

Violenza sulle donne: a Rimini un seminario formativo organizzato dalla Prefettura per contrastarla

Lunedì 4 Dicembre 2017
L'immagine dalla locandina dell'iniziativa

Sono stati invitati a partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli appartenenti alle forze di polizia, le associazioni ed esponenti della vita istituzionale e culturale

“… però no, chiamarlo amore non si può…” è il titolo di un incontro di formazione in programma martedì 5 dicembre dalle 9 organizzato dalla Prefettura di Rimini in collaborazione con la Questura. Tema dell’incontro è il contrasto alla violenza sulle donne, di enorme valenza socio-politica e di attualità stringente per le inevitabili ripercussioni che investono l’intera comunità così come il singolo cittadino. Sono stati invitati a partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli appartenenti alle forze di polizia, le associazioni ed esponenti della vita istituzionale e culturale del territorio.

Aeroporto di Rimini: novembre 2017 con oltre 8.500 passeggeri, fatturato mensile oltre 250mila euro

Lunedì 4 Dicembre 2017
L'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini"

Lo scorso mese il “Fellini” registra 8.557 passeggeri: -2,5% rispetto a novembre 2016, a seguito della cancellazione dei voli della compagnia Vim Avia

Nei primi undici mesi del 2017 i passeggeri complessivi in transito all'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino sono stati 296.962; il fatturato complessivo a livello consolidato del Gruppo AIRiminum è stato pari di 8.754.085 euro (circa 29,50 a passeggero), con un aumento del 82% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel mese di novembre 2017, con riferimento all’aviazione commerciale, si è registrato un numero di passeggeri pari a 8.557 (-2,5% rispetto al 2016, a seguito della cancellazione di 9 voli per il fallimento della compagnia Vim Avia.

Rimini for Tourism & Security, appuntamenti per approfondire e analizzare temi d’estrema attualità

Lunedì 4 Dicembre 2017
Turisti sbarcati all'Aeroporto di Rimini

Fake news e verifica delle fonti il momento, turismo e sicurezza, tavola rotonda per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto

I tre appuntamenti finali del progetto Rimini for Tourism & Security prendono il via martedì 5 dicembre con quello attualissimo su Fake news e verifica delle fonti il momento, con inizio alle 9.30 alla Cineteca di via Gambalunga. Farà seguito l’incontro di mercoledì 6 dicembre, quando alle 12.30 sarà presentata una guida, che verrà distribuita nel 2018, sul binomio turismo e sicurezza. La città ha deciso di dotarsi di uno strumento di divulgazione per turisti con utili consigli per trascorrere una vacanza piacevole senza imprevisti. Infine giovedì 7 con “Rimini vs hatespeech”, per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto.

Sport e disabilità, “Ugualmente diversi” a Cattolica dall’8 al 10 dicembre

Domenica 3 Dicembre 2017

Cattolica ospita dall'8 al 10 dicembre la manifestazione "Ugualmente diversi" tre giorni di attività sportive adattate e inclusive e momenti formativo-divulgativi per sensibilizzare e invitare alla riflessione le nostre comunità sul tema della condivisione di diversità e uguaglianze attraverso lo sport, indipendentemente da diversità di abilità, di etnie, di genere, di pensiero, la diversità crea comunità più ricche di umanità.

La medicina spiegata ai bambini giocando con Piccolo Mondo Antico Festival, l’8 e il 9 dicembre

Domenica 3 Dicembre 2017

Piccolo Mondo Antico Festival, l’8 e il 9 dicembre a Rimini, Riccione e Verucchio, propone a bambini e ragazzi proposte nuove, inerenti il tema della XIX edizione di Antico/Presente Festival del Mondo Antico "I ferri del mestiere. La cultura del prendersi a cuore”. Partendo dal decimo anniversario dell'apertura al pubblico della Domus del Chirurgo, guarda alla figura del medico e, più in generale, al concetto della cura proponendo momenti all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non può prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale.

Doni ai piccoli pazienti dell’ospedale di Rimini dall’associazione Qualcosa di Grande per i Piccoli

Domenica 3 Dicembre 2017
Un momento della consegna dei giochi

Dopo il murales dipinto nei mesi scorsi, l’associazione “Qualcosa di Grande per i Piccoli”, di Cesena, è tornata all’Ospedale “Infermi” di Rimini per consegnare doni e regali ai piccoli pazienti: si tratta di giocattoli e doni nei reparti di Pediatria, compresa l’Oncoematologia pediatrica, e di Chirurgia pediatrica.

Fondazione Cassa di Risparmio Rimini: approvato documento su attività 2018, tra Università e sociale

Venerdì 1 Dicembre 2017

Salvaguardata Banca Carim, prosegue il lavoro per nuove forme di supporto al territorio riminese

"Il Consiglio Generale - fa sapere in una nota la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - ha approvato ieri, 30 novembre, all’unanimità il Documento di programmazione dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per il 2018. Mercoledì anche l’Assemblea dei Soci aveva espresso uguale consenso. Un Documento che riflette la fase di transizione in cui si trova la Fondazione, in attesa di verificare gli esiti dell’operazione di acquisizione di Banca Carim da parte del Gruppo Credit Agricole Cariparma, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2017". 

Riccione: da sabato 2 dicembre Babbo Natale aspetta i bambini nella casa sull'albero

Venerdì 1 Dicembre 2017

Sarà molto speciale per i bambini l’incontro con Babbo Natale di Riccione Ice Carpet. A partire da domani pomeriggio, sabato 2 dicembre, il personaggio natalizio più amato dai piccoli si accomoderà aspettando i suoi ospiti nel salotto di una straordinaria casa sull’albero costruita in piazzetta del Faro, nel cuore di viale Ceccarini, da Ecogiardino del green designer Daniele Corbelli. 

Rimini ha aderito alla Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte

Venerdì 1 Dicembre 2017
Una foto dell’incontro di ieri mattina all’istituto Einaudi

Rimini ha aderito alla ‘Cities for life’, la Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte promossa da Anci insieme alla Comunità di Sant’ Egidio. La giornata rappresenta la più grande manifestazione globale contro la pena capitale. ‘Cities for life’ si svolge ogni anno nell’anniversario della prima abolizione della pena capitale (Granducato di Toscana, 30 novembre 1786): ad essa aderiscono 2163 città nel mondo (97 stati diversi). 

Nina Zilli e Daniele Silvestri protagonisti del Capodanno più lungo del mondo a Rimini

Giovedì 30 Novembre 2017
La conferenza stampa di presentazione delle iniziative del 'Capodanno più lungo del mondo' a Rimini

Sono 150 gli eventi tra musica, cultura, spettacoli, atmosfera del Natale. Il 31 dicembre i due artisti sul palco di piazzale Fellini per il tradizionale concerto. E poi via ai ‘capodanni diffusi’ negli spazi culturali del centro storico

E’ il format di Capodanno che, nonostante la giovane età (la prima edizione è del 2011), vanta già numerosi tentativi di imitazione. Trenta giorni al massimo. Un mese che fra dicembre e gennaio conta più di 150 appuntamenti di musica, arte, spettacolo, dj set, tradizione natalizia. In una cornice unica e suggestiva, in cui le atmosfere del Natale si miscelano all’utilizzo degli spazi culturali e artistici anche ‘in divenire’. Tradizione e modernità per un palinsesto di eventi ‘mai visti prima’, unito dal filo rosso di una città in festa in ogni suo luogo, scrigno di tesori preziosi e qualche volta da scoprire. Come non segnalare infatti tra gli inediti must del Capodanno riminese la mostra della figurine Panini, l’esposizione di scatti inediti del grande artista Nino Migliori dedicate alla cappella dei Pianeti del Tempio Malatestiano, i mercatini natalizi, la rappresentazione dell’Aida? Emozioni non replicabili, in diretta e solo a Rimini e da Rimini, insieme ad altre centinaia di momenti gioiosi da vivere con spirito partecipativo. Together, insieme.

Non riapre il Delfinario di Rimini: il Tar dà ragione all'amministrazione comunale

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di archivio

Respinto il ricorso della società di gestione della struttura contro lo stop all'autorizzazione temporanea all'esercizio e sugli abusi edilizi

Il Delfinario di Rimini, per ora, non riapre. Il Tar dell'Emilia-Romagna ha infatti respinto il ricorso della societa' di gestione della struttura, che chiedeva di sospendere i due procedimenti decisi dal Comune. Col ricorso, la societa' di gestione aveva richiesto di sospendere l'atto con cui l'amministrazione aveva negato, a seguito di conferenza dei servizi unificata con tutti gli enti competenti, l'autorizzazione temporanea all'esercizio. 

Mercatone Uno: c'è anche quello di Cerasolo Ausa tra i 14 punti vendita riaperti per le Feste

Giovedì 30 Novembre 2017
Foto di repertorio

Da sabato 2 fino a domenica 24 dicembre per tutti i weekend e i giorni festivi del mese, dalle ore 14 alle 20, con personale richiamato dalla cassa integrazione

C'è anche quello di Cerasolo Ausa (Coriano) tra i 14 punti vendita Mercatone Uno che da sabato 2 dicembre, per tutti i week end del mese e i festivi, fino a domenica 24 dicembre, tornano ad aprire le porte. Gli store saranno aperti solo al pomeriggio, dalle 14 alle 20, con assortimento focalizzato su addobi natalizi, tessile, casalinghi, elettrodomestici e complementi d'arredo, oltre ad offerte con sconti fino al 70%. L'attività sarà garantita da personale di Mercatone Uno, richiamato dalla cassa integrazione. 

Giornata mondiale contro l'Aids: festa di Arcigay provinciale venerdì 1 in piazza Cavour a Rimini

Giovedì 30 Novembre 2017
Arcigay lancia la campagna "Live stronger against Aids" con l'hastag #ViviResponsabilmente

La provincia di Rimini al primo posto in Emilia-Romagna per numero di contagi da virus Hiv nel periodo 2006-2015

La provincia di Rimini e' al primo posto in Emilia-Romagna per numero di contagi da virus Hiv nel periodo 2006-2015. Dati alla mano, 11,6 infezioni per 100.000 abitanti. Con il 90% circa dei contagi che avviene per via sessuale. Una "situazione molto preoccupante che va affrontata e combattuta", sottolinea l'arcigay provinciale Alan Turing, che in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids dell'1 dicembre lancia la campagna "Live stronger against Aids" con l'hastag #ViviResponsabilmente. 

Nel carcere di Rimini supporto alla genitorialità, "teatro evasione", educazione e formazione

Giovedì 30 Novembre 2017
La ludoteca all'interno del carcere dei Casetti a Rimini

Approvati sei progetti per i detenuti. Gloria Lisi: "Aumentano la qualità della vita"

Un Centro di ascolto e supporto per i detenuti e le loro famiglie, progetti di educazione e formazione, il "teatro evasione" per sviluppare l'espressivita', i percorsi di inclusione sociale e quelli di genitorialita'. Sono i sei progetti approvati in sede di Comitato di distretto di Rimini nord, nell'ambito di un confronto tra istituzioni, aziende sanitarie, associazionismo e cooperazione sociale, che saranno finanziati con i fondi degli stanziamenti regionali ai piani di zona e rivolti ai Comuni sede di carceri. A Rimini sono stati destinati piu' di 16.000 euro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it