Domenica 18 Febbraio 2018

Società

La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera alla proposta di inserire il testamento biologico nel fascicolo sanitario elettronico. La disponibilità arriva dall'Assessorato regionale alla salute: è in agenda per i prossimi giorni un incontro con la relatrice della legge sul fine vita per discutere di contenuti, modalità e tempi. L'obiettivo è dare ai 424.800 emiliano-romagnoli che hanno già attivato il fascicolo elettronico - e a quelli che hanno intenzione di farlo in futuro - la possibilità di inserire copia delle proprie disposizioni anticipate rispetto al trattamento sanitario, in previsione di un'eventuale incapacità futura. 

Lavori in corso a Riccione: al via lunedì gli interventi sulla pavimentazione di viale Gramsci

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una vista panoramica di Riccione (foto d'archivio)

La Giunta approva il progetto di rinnovo dell'illuminazione pubblica di viale Portofino e anche il rifacimento del manto in erba sintetica di uno dei campi del centro sportivo

La giunta comunale di Riccione ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di rinnovo dell’illuminazione pubblica in viale Portofino, nel tratto compreso tra viale Emilia e piazza IV Novembre. L’intervento prevede la rimozione dei punti luce esistenti e la realizzazione di nuovi, che saranno disposti sul lato mare del viale e caratterizzati da luce led bianca calda e dispositivo di autoregolazione per il risparmio energetico.

In arrivo, a partire da aprile, il nuovo ufficio "anti-terremoti" al Comune di Rimini

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Le competenze in materia sismica della Protezione Civile passeranno ai Comuni entro fine 2018 (foto d'archivio)

Sostituirà la Protezione Civile su questioni in materia sismica

Sara' attivo nelle prossime settimane, forse gia' a partire da aprile, il nuovo ufficio comunale di Rimini che svolgera' "tutte le funzioni in materia sismica, sostituendosi alla Protezione civile". Questo, spiega l'amministrazione, perche' "con la scadenza degli accordi in materia, queste funzioni dovranno essere trasferite entro la fine del 2018 ai Comuni". 

Il sindacato Ugl protesta dal prefetto di Forlì-Cesena: "Il sindaco Drei ci discrimina"

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Lo Giudice, segretario generale Ugl, e il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis

Filippo Lo Giudice, segretario provinciale di Forlì-Cesena-Rimini, ha portato le sue doglianze nella sede del palazzo del governo in piazza Duomo: "Mai ricevuti in oltre 4 anni. Pronta una lettera di diffida per Anci e Ministero del Lavoro"

Intanto ha incontrato il prefetto, poi ha pronta una lettera di diffida che sara' spedita all'Anci e al ministero del Lavoro. Va avanti la protesta del segretario generale di Ugl Forli'-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, che accusa il sindaco di Forli', Davide Drei, di discriminare il sindacato escludendolo da ogni confronto e consultazione da quattro anni. Stamani, infatti, Lo Giudice ha portato le sue doglianze al prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis. 

Continua il progetto di rinnovamento di Cisl Romagna: ora si punta su comunicazione e ricerca

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Pieri, segretario generale della CISL Romagna

Pieri: “Ci dotiamo di un ufficio che si occuperà di studi e analisi economiche, del bilancio sociale e della comunicazione perché il sindacato del terzo millennio deve prima conoscere per poter prendere le decisioni a tutela dei suoi associati e deve saperle comunicare utilizzando anche i nuovi strumenti”

La CISL Romagna aggiunge un altro tassello alla nuova struttura organizzativa. Infatti, dopo esser stata la prima organizzazione di rappresentanza romagnola ad unificare le tre strutture territoriali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini già nel 2013, il sindacato ha deciso di dotarsi di un ufficio che si occuperà di comunicazione e studi.

Sindaco di Rimini a Christian Greco: "Pronti ad offrirle la direzione del Museo Federico Fellini"

Martedì 13 Febbraio 2018
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Lettera aperta di Andrea Gnassi al dirigente del Museo Egizio di Torino, in seguito alle recenti polemiche e alla minaccia di licenziamento

"Gentilissimo dottor Greco, sicuramente non accadrà perché contrario a leggi, logica, numeri, buonsenso, progetti attuati, ma se mai l'allucinante/divertente 'editto bulgaro' di Fratelli d'Italia nei suoi confronti sortisse il suo effetto, Le dico già che il futuro Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini sarebbe onorato di offrirle la direzione". Esordisce così la lettera aperta che il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha indirizzato al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, in seguito alle recenti polemiche e all'ipotetico licenziamento del dirigente. 

Agevolazioni per la mobilità casa-lavoro delle persone disabili: riaperti i termini dal 14 febbraio

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Fino al 16 marzo è possibile presentare le domande di contributo al Comune di Rimini: come fare richiesta

Dal 14 febbraio saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo al Comune di Rimini per le persone con disabilità che utilizzano trasporti personalizzati o trasporti pubblici con l’ausilio di un accompagnatore per recarsi al lavoro. Sarà possibile presentare domanda di contributo entro il 16 marzo. Il contributo può essere riconosciuto per le spese sostenute durante il 2017, debitamente documentate come stabilito dal bando consultabile sul sito internet del comune al link http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/guida-ai-servizi/bando-lerogazione-di-contributi-finalizzati-al

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

San Valentino al Teatro CorTe di Coriano con l'"Omaggio a Lucio Dalla" di Riccardo Majorana & band

Martedì 13 Febbraio 2018
Riccardo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data di Lucio Dalla

Mercoledì 14 febbraio (ore 22) speciale serata con l'affettuoso tributo a cura dello storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese. Aspettando il concerto, dalle ore 20.30, piccante cena afrodisiaca a lume di candela

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 22, il Teatro CorTe di Coriano rinnova l’appuntamento con la speciale serata di San Valentino. Per i cuori innamorati della buona musica, nel giorno più romantico dell’anno, l’emozionante Omaggio a Lucio Dalla di Riccardo Majorana & Band.
A sei anni dall’improvvisa scomparsa, Lucio Dalla rimane al centro della musica italiana, come testimonia il successo dell’inedito cantato da Ron all’ultimo Festival di Sanremo, e continua a ispirare nuove generazioni di musicisti e interpreti. Nell’occasione il Teatro CorTe di Coriano presenta un affettuoso tributo a cura di un artista che ha conosciuto e vissuto il mondo musicale di Lucio: Riccardo Majo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese.

Tributi locali: a Cesena la pressione fiscale più bassa fra i capoluoghi emiliano romagnoli

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

L’esborso pro capite chiesto ai cittadini nel 2016 è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica (742,96 euro). Ravenna quarta (769,82 euro), settima Rimini (822,6) e ottava Forlì (831,25)

Fra i capoluoghi emiliano-romagnoli Cesena è quello dove la pressione fiscale è più leggera: è quanto emerge dai dati relativi ai rendiconti dei Comuni per l’anno 2016 (quelli 2017 non sono ancora disponibili), pubblicati nella sezione ‘Finanzia del territorio’ della Regione Emilia Romagna. L’esborso pro capite chiesto ai cittadini cesenati per i tributi locali (Imu, Imposta di soggiorno, Imposta comunale sulla pubblicità, addizionale Irpef, Tari, tassa per l'occupazione di suolo pubblico, ecc.) è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica con 742,96 euro. A seguire Reggio Emilia (744 euro), Ravenna (769,82 euro), Parma (772,81 euro), Modena (778,80), Rimini (822,6), Forlì (831,25), Ferrara (885,52) e infine Bologna (939,46).

Fisco, Emilia-Romagna prima per segnalazioni antievasione da parte dei Comuni: il plauso della Cgil

Martedì 13 Febbraio 2018

Primo posto nazionale nel periodo 2008-2016: 186 Municipi su un totale di 331 hanno prodotto segnalazioni qualificate, con un ristorno incassato dalle amministrazioni di ben 36,39 milioni, rispetto ai 100,86 totali

I Comuni dell'Emilia-Romagna finora hanno sfruttato al meglio "il Protocollo stipulato con l'Agenzia delle entrate che prevede segnalazioni qualificate, da parte del Municipio, di evasori sospetti, col 'vantaggio' di recuperare nelle casse comunali il 100% degli importi incassati grazie alle verifiche dell'Agenzia nazionale". Infatti, scrive in una nota diffusa dalla Cgil di Modena il coordinatore regionale per la Legalita' e la sicurezza del sindacato, Franco Zavatti, dalle elaborazioni appena concluse sui dati relativi al periodo 2008-2016 "confermano l'Emilia-Romagna al primo posto nazionale, con 186 Municipi, su un totale di 331, che in questi anni hanno prodotto segnalazioni qualificate contro evasori sospetti". 

San Valentino: sulla ruota di Mirabilandia batte il cuore più grande d’Italia

Lunedì 12 Febbraio 2018

In occasione della festa degli innamorati, il parco divertimenti alle porte di Ravenna illumina la sua ruota panoramica con un cuore alto 90 metri

Il romanticismo dilaga a Mirabilandia. Il parco divertimenti della Romagna ha deciso di celebrare San Valentino con un luminoso omaggio per tutti gli innamorati. Eurowheel, la ruota panoramica situata all’interno del parco, brillerà di luce dando vita a un enorme cuore pulsante di 90 metri di altezza. Alimentato da oltre 71.000 luci led RGB, il cuore della Eurowheel risplenderà su tutta la Riviera Romagnola, assicurando un panorama ancora più suggestivo.

Rimini ha celebrato il Giorno del Ricordo alla “Biblioteca di Pietra”

Domenica 11 Febbraio 2018

Con la deposizione delle corone d’alloro alla “Biblioteca di Pietra”, il monumento sul porto dedicato alle vittime del Confine Orientale, si sono concluse le celebrazioni del Giorno del Ricordo, la solennità civile istituita dal Parlamento il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Cittadini vaccinati, Rimini cresce del 9 per cento ma è ancora ultima in regione

Sabato 10 Febbraio 2018

A Rimini il numero delle persone coperte dai vaccini cresce statistcamente il doppio rispetto alla media regionale, con un aumento netto del 9 per cento. È quindi in recupero rispetto alle altre province ma resta comunque ultima: al 31 dicembre 2017 i cittadini vaccinati erano il 93,2 per cento, contro l'84,2 di giugno dello stesso anno e l'oltre 97 per cento della media emiliano-romagnola.

Alla Fiera di Rimini l'annuale mostra scambio Automotociclo d'epoca

Venerdì 9 Febbraio 2018

L'obiettivo è superare i 10mila visitatori dello scorso anno

Foto tratta da motorionline

Sabato 10 e domenica 11 febbraio nei padiglioni della Fiera di Rimini si svolgerà l’annuale mostra scambio Automotociclo d’epoca, il tradizionale appuntamento per i professionisti del settore ricambistico e degli espositori di auto, moto e cicli d’epoca.

Rimini in cifre, il racconto dei dati statistici di una città in cambiamento

Giovedì 8 Febbraio 2018
Famiglia: quelle numerose sono ormai un ricordo anche a Rimini

Crescono i single arrivati al 36%, le coppie sono ferme al 27%, in diminuzione i matrimoni che nel 2017 sono stati 320, piccolo boom delle unioni civili

Le famiglie aumentano di quantità ma si riducono nella composizione e solo per pochi decimi siano superiori a 2 persone. E' uno dei dati fondamentali pubblicati nel Bollettino demografico 2017 del Comune di Rimini, assieme a tanti altri. La maggioranza delle famiglie è composta da un singolo elemento e rappresentano il 36% del totale, mentre un decennio fa erano il 34%. Le famiglie di due componenti sono rimaste ferme al 27%. E' costante negli ultimi quindici anni la diminuzione dei matrimoni sia per il rito civile (217 lo scorso anno) che per quello religioso (103) che portano il totale anno a 320. Le unioni civili sono 56 al 31 dicembre 2017: 10 tra le donne e 46 tra uomini.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

“60 e oltre in festa”: giovedì 8 febbraio la 23esima edizione al Palacongressi di Bellaria

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Canti, balli, musica live, estrazione di premi e un piccolo buffet per i residenti a Bellaria partecipanti alla festa

Dalle ore 14.15 la festa di Carnevale dedicata alla terza età organizzata dal Comune insieme al Centro Sociale Alta Marea

“60 e oltre in festa”, il tradizionale appuntamento di Carnevale dedicato alla terza età che il Comune di Bellaria Igea Marina organizza annualmente insieme al Centro Sociale Alta Marea, è in programma giovedì 8 febbraio al Palacongressi: si comincerà intorno alle 14.15, per un pomeriggio che sarà allietato da canti, balli, musica live, estrazione di premi e un piccolo buffet.

Un Super Carnevale per i bambini giovedì 8 al Supercinema di Santarcangelo

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il Supercinema di Santarcangelo sempre più “casa” per bambini e ragazzi non solo la domenica

Dalle ore 15 un intero pomeriggio di festa con sfilata di maschere, premi, merenda e il cartone animato "Leo da Vinci missione Monna Lisa"

Il Supercinema di Santarcangelo sempre più “casa” per i bambini. Anche quest’anno, accanto alle numerose iniziative per i più piccoli e famiglie (laboratori, letture, Supercinemamme), e ai film in programma la domenica pomeriggio, a Santarcangelo di Romagna arriva il Super Carnevale per bambini e famiglie. Un intero pomeriggio per far festa con giochi, maschere, merenda e naturalmente film. L’appuntamento è per giovedì 8 febbraio, il giovedì grasso di Carnevale, all’interno del Supercinema, a partire dalle ore 15. 

L'Emilia Romagna "sfila" alla BIT di Milano per presentare le sue eccellenze turistiche

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Lo stand dell'Emilia Romagna Turismo alla precedente Fiera BIT di Milano

Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo dell’Emilia Romagna: "Creare link tra i territori, mettendone in rete prodotti distintivi e brand, è la nuova strategia di promozione"

L'Emilia Romagna "sfila", con i suoi tesori turistici, alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano in programma dall’11 al 13 febbraio. Sono presenti alla rassegna una cinquantina di operatori turistici regionali, ospitati in uno stand di circa 400 metri quadrati collocato nel Padiglione 3 di Fiera Milano City. L’importante iniziativa promozionale, coordinata da APT Servizi Emilia Romagna, è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna-Por Fesr.

Un Centro per il Volontariato ogni milione di abitanti: attuato il nuovo Codice del Terzo settore

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Immagine di repertorio - Per gli altri, Csv di Ravenna

Tra pochi mesi verrà ad esistenza il Csv unico della Romagna. Gli attuali enti gestori si stanno interrogando su servizi per meglio rispondere alle esigenze dei territori

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo settore, anche i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) della Romagna (Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna) hanno iniziato un percorso di adeguamento alla nuova normativa che prevede un solo Csv ogni milione di abitanti.

Università di Bologna ateneo multicampus: presentato a Rimini il bilancio sociale dell'Alma Mater

Martedì 6 Febbraio 2018
Il taglio del nastro per le nuove aule del Complesso Alberti a Rimini, nell’ambito del progetto "La Cittadella Universitaria"

Una giornata di incontro e di dialogo con i tanti protagonisti e le tante realtà che animano la vita quotidiana di Unibo. Inaugurate anche le nuove aule del Complesso Alberti, realizzate nell’ambito del progetto "La Cittadella Universitaria"

Un Ateneo Multicampus che cresce e guarda al futuro, grazie al confronto costante con gli interlocutori sociali e i tanti partner attivi nelle sue diverse sedi. Un dialogo plurale, fondamentale per definire le prossime strategie di sviluppo dell'Alma Mater. E' questo il senso profondo dell'evento che si è tenuto oggi - martedì 6 febbraio - al Campus di Rimini Uniboun appuntamento pensato per presentare il nuovo Bilancio Sociale dell'Università di Bologna e per fare il punto al tempo stesso sulla strategia di sviluppo Multicampus dell'Ateneo. Per l'occasione, sono state anche inaugurate le nuove aule del Complesso Alberti, realizzate nell’ambito del progetto "La Cittadella Universitaria".

Gessica Notaro, Roberta Rizzo e i titolari di Siropack nominati Cavalieri della Repubblica

Martedì 6 Febbraio 2018

Il Presidente Sergio Mattarella ha premiato lunedì al Quirinale trenta "eroi della porta accanto"

Le agenti Rizzo e Capaldo con Mattarella

Ci sono anche alcuni romagnoli tra i trenta 'eroi della porta accanto' insigniti lunedì dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di commendatore, ufficiale o cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica. Trenta cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Tra loro, dunque, la riminese Gessica Notaro, la ragazza sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato - testimone coraggiosa della violenza di genere -, i titolari della Siropack di Cesenatico (Barbara Burioli e Rocco De Lucia) per come hanno sostenuto un dipendente gravemente malato, e l'agente di polizia Roberta Rizzo, tra le protagoniste con la collega Francesca Capaldo, anche lei fatta Cavaliere, della cattura di Guerlin Butungu, uno degli stupratori dell’estate scorsa a Rimini.

"Made in Italy": il pubblico delle grandi occasioni per Ligabue al Cinepalace di Riccione

Sabato 3 Febbraio 2018
Ligabue, Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci al Cinepalace di Riccione (foto Fabiola Fenili)

Milletrecento spettatori venerdì sera nella sala di Giometti Cinema per la presentazione del film: ambientato in Emilia-Romagna, racconta il nostro Paese nelle sue contraddizioni e con amore per le sue radici

Dopo l’anteprima al Fulgor, Ligabue ritorna nel riminese, al Cinepalace di Riccione, per presentare venerdì sera il suo ultimo film “Made in Italy”, nella multisala più grande d’Europa, al cospetto di 1300 spettatori, insieme all’attrice protagonista Kasia Smutniak e al produttore Domenico Procacci. Il film è ambientato in Emilia Romagna e racconta attraverso la storia di Rico, il protagonista interpretato da Stefano Accorsi, uno spaccato del nostro Paese. Ne descrive le sue bellezze, ma ne mostra le difficoltà e le contraddizioni, con grande adesione alla realtà e con un messaggio di fondo che forse si può riassumere in una frase particolarmente incisiva: “Cambia te, invece che aspettare i cambiamenti”.

Sportello sociale: a Rimini aumentano le richieste da persone tra i 30 e i 50 anni e con minori

Giovedì 1 Febbraio 2018
Crescono i riminesi che chiedono una mano al Comune

Nel 2017 si sono registrati 86 nuovi accessi che portano a 1.284 il totale di cittadini che bussano al Comune, cresce l'utenza femminile arrivata a quota 685

Il Comune di Rimini ha deciso di investire 224mila euro per intervenire sull'emergenza abitativa tramite l'erogazione di sussidi economici. E' uno dei provvedimenti che scaturisce dall'aumento delle domande allo Sportello sociale. Rispetto al 2016, si sono registrati 86 nuovi accessi che portano a 1.284 il totale di cittadini che chiedono sostegno. Cresce in particolare l'utenza femminile, arrivata a quota 685 (+99 rispetto il 2016), mentre cala quella maschile (- 13). Crescono in particolare (+99) i cittadini tra i 31 e i 50 anni. La differenza tra tenere e rischiare di crollare la fa ancora il tema della casa e del lavoro.

'Sette artisti per Sally': tremila e cento euro per la Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Nella foto Elena Zambianchi e il presidente della Lifc Romagna Alberto Bastianelli con l’opera

Venduta all'asta l'installazione: il ricavato andrà a sostenere l'acquisto di tre cyclette e uno spirometro portatile da donare al centro Fibrosi Cistica di Cesena, all'Ospedale Bufalini

E’ stata venduta la prestigiosa installazione realizzata a sette mani dagli artisti di Cartello Rimini e intitolata "Sette artisti per Sally". L’iniziativa, organizzata in collaborazione con L.I.F.C.Romagna (Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna Onlus), Cartello Rimini, Angolo della Cornice e Augeo Art Space, ha coinvolto sette artisti del territorio: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta che hanno realizzato un’installazione montata su un grande pannello (offerto da Mobil Crea di San Giovanni in Marignano) dedicata alla giovane Sally.

Comune di Rimini: due concorsi pubblici per 10 istruttori, le domande entro il primo marzo

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Il Comune di Rimini (foto d'archivio)

Il Comune di Rimini comunica che sono indetti due concorsi pubblici, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno dei seguenti posti di categoria “C” (posizione economica C1) per 7 posti di istruttore e 3 di istruttore tecnico.

Pensioni: dal 1° febbraio il pagamento nei 72 uffici postali della provincia di Rimini

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Per i pensionati che scelgono i pagamenti digitali polizza gratuita di assicurazione contro i furti di contante

Il 95% degli oltre 20.100 pensionati del Riminese che riscuotono mensilmente il rateo ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta

A partire da giovedì 1° febbraio saranno regolarmente in pagamento le pensioni nei 72 uffici postali della provincia di Rimini.  Il 95% degli oltre 20.100 pensionati del Riminese, che si rivolgono mensilmente agli operatori di sportello per riscuotere il rateo, ha scelto l’accredito automatico sul libretto postale o sul conto Bancoposta, a conferma del rapporto di fiducia instaurato tra Poste e i cittadini.

Lotta alla processionaria del pino in tutto il territorio del Comune di Coriano

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Foto d'archivio

Effettuato trattamento sugli alberi di parchi pubblici e scuole, ordinanza che invita i cittadini a collaborare su tale fronte

Il Comune di Coriano ha attivato una serie di azioni di prevenzione e controllo dell’infestazione da processionaria del pino in tutto il territorio comunale. Con un piano di trattamento endoterapico - come spiega una nota - nei mesi di dicembre e gennaio si è intervenuto sugli alberi di pertinenza del comune, in particolar modo presso scuole e parchi. Tali interventi sono stati mirati soprattutto alle piante che non consentirebbero una agevole asportazione dei nidi che si dovessero formare.

Emergenza smog: 8 città "fuori legge" in E-R, ma la situazione non migliora nei piccoli centri

Martedì 30 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Sul punto si sono espressi Codacons e Legambiente E-R; con un esposto presentato alle Procure e ai Prefetti si chiederà l'elenco dei comuni che nel 2017 hanno sforato i limiti annuali di polveri sottili nell’aria

Con un esposto che sarà presentato in questi giorni alle Procure competenti e ai Prefetti, il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - chiede il commissariamento dei comuni dell'Emilia Romagna che nel corso del 2017 hanno sforato i limiti annuali di polveri sottili nell’aria, mettendo così a rischio la salute della popolazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it