Lunedì 20 Maggio 2019

Società

"Volersi bene...volersi meglio". Questo il titolo del progetto regionale per la prevenzione della ricaduta dal fumo avviato a Rimini dall’UnitàOperativa Dipendenze Patologiche diretta dal dottor Edo Polidori, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo IOR e la Lega Italiana contro i tumori-Rimini LILT.

San Lorenzo monte. Abbondono abusivo di bidoni con vernice, individuato il colpevole

Sabato 18 Maggio 2019
I bidoni di vernice abbandonati abusivamente

Tappa dopo tappa hanno risalito la filiera fino a giungere a identificare e segnalare alla Procura il titolare della ditta che aveva inopinatamente abbandonato diversi bidoni di vernice a San Lorenzo monte, davanti l’accesso a una proprietà privata. Si sono infatti concluse con l’individuazione del colpevole le indagini della Polizia locale di Rimini che, dopo il rinvenimento del 3 maggio scorso, seguendo le tracce lasciate si sono messe alla caccia del colpevole che ora, nella migliore delle ipotesi, rischia fino a 26.000 euro di sanzione amministrativa senza escludere, in base agli esiti delle analisi che Arpae sta effettuando, a sanzioni penali più gravi.

Allo stadio "Romeo Neri" sport e solidarietà in onore di Luisa

Sabato 18 Maggio 2019
Gianni Luisa e Giorgio

Il 17 maggio 2019 allo stadio "Romeo Neri" si è tenuto l'evento benefico "La Partita del Cuore per Luisa", dedicato a Luisa Stracqualursi che ha visto di fronte una selezione targata Rimini F. C. opposta alla selezione regionale dell’Agenzia delle Entrate.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Il ciclismo in Romagna secondo Casadei

Venerdì 17 Maggio 2019

Dal 19 aprile al 16 giugno a Villa Mussolini

In occasione del Giro d’Italia la mostra Il ciclismo in Romagna secondo Casadei, a Villa Mussolini fino al 16 giugno, sarà aperta in via straordinaria venerdì 17 maggio dalle ore 15 alle ore 20, sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 23 e lunedì 20 maggio dalle ore 10 alle ore 15 (l’ingresso è libero). Resterà invece chiusa al pubblico nella giornata di domenica 19 maggio.

Trasporti pubblici. I turisti da Rimini a Verucchio e San Leo con “La Linea dei Borghi”

Venerdì 17 Maggio 2019
San Leo

Prende il via il 19 maggio

Dopo due domeniche funestate dal maltempo, prende finalmente il via il 19 maggio, nelle due località di Verucchio e San Leo il progetto pilota per collegare i due borghi antichi che sorgono in collina con la stazione ferroviaria di Rimini, grazie a bus navetta messi a disposizione gratuita dei visitatori e dei turisti. Il servizio si chiama “La Linea dei Borghi”, e potrà permettere a un numero maggiore di persone di visitare agevolmente i due centri storici senza dovervi accedere con l’auto (cosa peraltro non sempre facile, per problemi di sosta).

Zanzara tigre. Dal 15 maggio è in vigore la campagna 2019

Venerdì 17 Maggio 2019

Con l’ordinanza in vigore dallo scorso mercoledì 15 maggio, che impone le misure per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus) e dalla zanzara comune (Culex Pipiens), si avvia ufficialmente la campagna di prevenzione della stagione 2019

{data:spazio_pubblicitario}

Macfrut. Delegazione di 25 aziende africane in visita in Romagna

Martedì 14 Maggio 2019
Lab Innova in Romagna

Da Etiopia, Mozambico e Uganda nell’ambito del progetto Lab Innova di Ice Agenzia per sostenere lo sviluppo dell’ortofrutta nel Continente Africano

Non si ferma il percorso di internazionalizzazione di Macfrut. Nella giornata di ieri e oggi (lunedì 13 e martedì 14 maggio) una delegazione di 25 aziende africane da Etiopia, Mozambico e Uganda, visita una serie di aziende della Romagna dell’ortofrutta. Più nel dettaglio, nel cesenate (Apofruit, Daniele Brunelli e Orogel), riminese (Mercato ortofrutticolo) e ravennate (Ninfa a Standiana).

A Riccione la prima 'PassivHaus' in legno

Lunedì 13 Maggio 2019
Passivhaus, gli addetti ai lavori spiegano ai presenti le caratteristiche del progetto

Un cantiere edile dedicato al mondo della bio architettura, diventa oggetto di studio per i ragazzi dell'Università di Bologna. E' quello partito solamente 3 settimane fa in via Arimondi per la realizzazione della prima casa 'passiva' di Riccione. Nei giorni scorsi alcuni studenti del corso internazionale di Ingegneria dei sistemi edilizi di Ravenna, specializzati nel curriculum Hystoric Building Rehabilitation, sono stati in visita alla 'Passivhaus' in legno di Riccione, accompagnati dalla docente dott.ssa Donata Bigazzi.

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Alla biblioteca di Riccione La bici tattile. Due ruote per apprendere

Domenica 12 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Fino al 15 giugno

In occasione del Maggio dei libri è stata inaugurata l'11 maggio la mostra La bici tattile. Due ruote per apprendere. Nell’anno dedicato allo sport e al Giro d’Italia anche la biblioteca comunale ha voluto interpretare per questa occasione il tema delle due ruote e lo ha fatto con il progetto a cura di Fernanda Pessolano e della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, con il suo corollario di laboratori tattili e creativi. La mostra, ideata e realizzata da Fernanda Pessolano con testi del giornalista sportivo Marco Pastonesi, è composta da 10 illustrazioni tattili dedicati ai 10 perché della bicicletta e da 15 postazioni da tavolo per il percorso con i ragazzi, una palestra tattile e giochi.

Disabilità. Oltre duecento persone a Montefiore Conca per festeggiare i 20 anni di Ca’ Santino

Sabato 11 Maggio 2019

Oltre duecento le persone hanno festeggiato il 10 maggio i vent’anni di Ca’ Santino. A fare gli onori di casa la fondatrice e presidente della Cooperativa Meris Campolucci Marchini che insieme al direttore del Centro Pierpaolo Frontini e l’autore del volume dedicato ai vent’anni di storia, Alessandro Sistri, ha ripercorso, non senza emozione, la storia della cooperativa sociale che accoglie persone con disabilità dal 1999.

Carabinieri. Il Comandante Generale dell’Arma in visita al comando provinciale di Rimini

Sabato 11 Maggio 2019

Nel pomeriggio del 10 maggio il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di corpo d’armata Giovanni Nistri, ha visitato il Comando provinciale Carabinieri di Rimini, accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, Generale di brigata Claudio Domizi. Nistri ha incontrato una rappresentanza di militari con i quali ha toccato le principali tematiche connesse al servizio svolto dai Carabinieri in favore della collettività, esprimendo il suo plauso per gli importanti risultati operativi conseguiti sul territorio riminese.

{data:spazio_pubblicitario}

Proseguono i lavori di riqualificazione per la valorizzazione di Porta Galliana

Lunedì 6 Maggio 2019
Porta Galliana

Sabato 11 la visita guidata aperta alla cittadinanza, da metà giugno la realizzazione della nuova linea di raccolta delle acque meteoriche

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019 la visita guidata al cantiere di Porta Galliana aperta alla cittadinanza e promossa, in collaborazione con il comune di Rimini e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, da Italia Nostra.

"Solo cose belle", un film racconta l'incontro con gli "ultimi" della Comunità Papa Giovanni XXIII

Domenica 5 Maggio 2019

La casa famiglia di Ravenna della "Comunità Papa Giovanni XXIII", con mamma Grazia e babbo Mauro, accoglie persone con diversi disagi sociali. Quando conobbi Mauro fui colpita dal suo sincero sentimento di paternità nel descrivermi la sua famiglia, mi disse di essere padre biologico di tre ragazzi, ma di sentirsi tale anche nei confronti di coloro che, per differenti motivi, facevano parte del loro nucleo familiare, nello spirito di carità e di accoglienza dell'opera di don Oreste Benzi, padre fondatore dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. 

Ausl Romagna, domenica 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Sabato 4 Maggio 2019
Foto d'archivio

Domenica 5 maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno ogni anno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data, informa Ausl Romagna, perché il 5 ricorda le dita delle mani.

Oggi Festa del Lavoro, anche la nostra Redazione fa festa. Buon Primo Maggio a tutti!

Mercoledì 1 Maggio 2019

Nel giorno della Festa del Lavoro anche la Redazione di questa testata online fa festa. Per le notizie fresche di giornata ci ritroviamo domani su questi schermi.

LA REDAZIONE

Amministrative. Zattini (centrodestra Forlì) firma la piattaforma del sindacato Ugl

Martedì 30 Aprile 2019
Filippo Lo Giudice, Daniele Mezzacapo e Gian Luca Zattini.

Il candidato sindaco del centrodestra forlivese Gian Luca Zattini ha sottoscritto martedì mattina la piattaforma programmatica dell’Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna. Nella sede sindacale con Zattini, anche il capogruppo comunale uscente della Lega, indicato vicesindaco in una futura giunta, anche Daniele Mezzacapo.

Difesa delle donne. Partono i corsi targati Ginnastica Dinamica Militare

Martedì 30 Aprile 2019

La Ginnastica Dinamica Militare Italiana, sezione arti marziali Difesa Dinamica Militare, grazie anche al patrocinio di diversi Comuni sta organizzando alcuni corsi di Difesa Dinamica Militare Femminile: seminari di approfondimento da 8 ore l'uno, organizzate nell'arco di un weekend (sabato e domenica pomeriggio), che avranno sede a Ravenna, sabato 4 e domenica 5 maggio e a Rimini, sabato 11 e domenica 12 maggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Ponte di primavera: le proposte dei parchi Costa per 30 aprile e 1 maggio

Domenica 28 Aprile 2019

Chiude con il botto il lunghissimo ponte di primavera che ha visto i Parchi Costa Edutainment e il loro pubblico protagonisti di una ventata di novità, sotto forma di iniziative, laboratori, percorsi nuovi per bambini e famiglie, che proseguiranno per tutta la stagione 2019. Ecco le proposte dei parchi Costa per 30 aprile e 1 maggio.

Rifiuti. Al via lunedì 29 il porta a porta nella zona colonie di Bellaria per 250 famiglie

Sabato 27 Aprile 2019
Dall'8 maggio saranno eliminati tutti i contenitori stradali dei rifiuti che verranno raccolti a domicilio

Il sistema domiciliare è integrale e introduce per la prima volta la raccolta dell’organico

Scattera' lunedi' 29 aprile, per 250 utenze, la raccolta porta a porta dei rifiuti nella zona colonie di Bellaria. Si tratta, fa sapere Hera, di "un nuovo sistema domiciliare integrale, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: l'organico, lo scarto di cucina e di giardinaggio (introdotto per la prima volta in questa zona di Igea), l'indifferenziato, carta e cartone, plastica e lattine e vetro", il tutto in giorni e orari prestabiliti.

Tv. "Di là dal fiume e tra gli alberi" domenica 28 sul porto di Rimini e la sua vita notturna

Sabato 27 Aprile 2019
Una delle tante barche da pesca del porto di Rimini (foto d'archivio)

In onda alle 22.05 su Rai5

C'è una vita notturna a Rimini che non ha niente a che vedere con i locali, le discoteche, i felliniani e i ''vitelloni''. È la Rimini marittima, quella che vive nel cuore della notte nel suo porto. Una flotta di decine e decine di pescherecci, con i suoi equipaggi, le cassette piene di pesce fresco, bellissimo, ancora guizzante e vivo che una volta sbarcato a terra, prima ancora dell'alba, viene battuto in una moderna e tecnologica asta, dove si assiepano i compratori, un altro popolo della notte che non ti aspetteresti. La racconta Gianfranco Anzini nel nuovo appuntamento con la serie in prima visione ''Di là dal fiume e tra gli alberi'', in onda domenica 28 aprile alle 22.05 su Rai5. 

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Continua la raccolta fondi per Luisa Stracqualursi: 7 eventi benefici nel riminese

Sabato 27 Aprile 2019

Serve raggiungere la somma di 500.000 euro per consentire alla professoressa riminese colpita da una particolare forma di tumore al seno di sottoporsi a cure sperimentali negli Stati Uniti

Luisa Stracqualursi

Prosegue la raccolta fondi per Luisa Stracqualursi, professoressa riminese colpita da una particolare forma di tumore al seno che ha trovato una speranza negli Stati Uniti dove potrà sottoporsi a cure sperimentali in grado di donarle un'altra possibilità. Amici e studenti di Luisa, insieme a varie associazioni, hanno organizzato in questi mesi numerosi eventi benefici a sostegno della sua causa. Ad oggi la raccolta fondi attivata all'inizio di Febbraio ha portato oltre 260.000 euro dei 500.000 necessari alla cura. L'iniziativa sarà attivata in alcuni eventi che toccheranno varie località della riviera e dell'entroterra riminese nelle prossime settimane.

Casa. Acer: il regolamento lo fanno i condomini a Morciano di Romagna e San Giovanni in Marignano

Sabato 27 Aprile 2019

Claudia Corsini: "Le attività regolamentate mirano a far vivere le aree comuni, diminuire la conflittualità, fare attività mirate di potenziamento, abbellimento e piccole manutenzioni, realizzare attività di portierato sociale"

Claudia Corsini, vicepresidente Acer Rimini

Nei giorni scorsi il processo partecipativo tra Acer Rimini e gli assegnatari dei condomini di via Rossini a Morciano di Romagna e di via Ferrara a San Giovanni in Marignano ha portato alla formulazione del Regolamento per la gestione degli spazi comuni – Condomini Attivi. I regolamenti, martedì pomeriggio, sono stati votati anche dal Consiglio di Amministrazione di Acer Rimini, diventando così pienamente operativi.

Mostre. Un tributo a Fellini firmato da David Lynch a Castel Sismondo di Rimini dal 3 al 5 maggio

Giovedì 25 Aprile 2019
Federico Fellini: nel 2020 cade il centesimo anniversario della nascita (foto d'archivio)

Esposizione con litografie e disegni dedicati al regista romagnolo fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria'

Una mostra in anteprima italiana che il cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini, ispirandosi all'ultima scena del film '8 e 1/2', sarà fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria', manifestazione internazionale in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio e inserita tra gli eventi di 'Verso il 2020: 100 anni di Fellini'.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Grande festa per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga a Rimini

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'intervento del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, al Teatro Galli

Nella Giornata mondiale del libro (23 aprile) le celebrazioni ad aprire una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto l'anno. Il sindaco Gnassi: "Sopravviverà alla mancanza di senso del futuro?"

Era il 1619 quando Alessandro Gambalunga affido' al Magistrato di Rimini i suoi libri, un patrimonio di oltre 2.000 volumi. Dettando anche precise disposizioni: una rendita di trecento scudi per incrementare le raccolte; uno stipendio per il bibliotecario, "persona di lettere idonea et atta"; un orario di apertura comodo al pubblico; e pure una multa di cento scudi, da reinvestire in libri, per chi li avesse sottratti. Oggi della Bibiloteca Gambalunga si festeggiano dunque i 400 anni, in una data gia' simbolica, il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro. 

La Redazione augura a tutti i lettori Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo

Domenica 21 Aprile 2019

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

A Rimini 13 posti da navigator per aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza ad orientarsi

Sabato 20 Aprile 2019

È online dal 18 aprile 2019 il bando con cui è possibile candidarsi alla prova di selezione per diventare uno dei navigator che aiuteranno i beneficiari del reddito di cittadinanza a orientarsi nel mercato del lavoro. In tutta Italia sono in totale 3mila i posti a disposizione di cui 165 in Emilia-Romagna. A Ravenna i posti sono 14 mentre a Rimini 13.

{data:spazio_pubblicitario}

Torna a risuonare sul porto di Rimini il Nautofono

Sabato 20 Aprile 2019
Il momento del riattivamento del nautofono

Torna a risuonare sul molo di Levante del porto di Rimini dopo sei anni di silenzio il nautofono, tra i simboli dell’identità marinara e cittadina di Rimini. E’ stato infatti ufficialmente riattivato il 20 aprile, presenti il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata, la Consulta degli Operatori del Porto di Rimini, rappresentata dal suo presidente Gianfranco Santolini che si è prodigata affinché questo ritorno avvenisse.

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

Staffetta per la Speranza. L’ultramaratona benefica toccherà anche Ravenna, Cervia e Rimini

Venerdì 19 Aprile 2019
Il percorso

Toccherà anche Ravenna e provincia la “Staffetta per la Speranza”, l’ultramaratona benefica organizzata da Fondazione Città della Speranza Onlus, dal 21 al 24 aprile, con l’obiettivo di abbracciare idealmente tutti i bambini e ragazzi d’Italia, colpiti da leucemie, tumori o malattie rare, e farsi portavoce delle loro aspettative presso Papa Francesco. La Staffetta, patrocinata dalla Regione del Veneto e con testimonial Red Canzian, si snoderà per 534 km, da Padova a Piazza Papa Pio XII in Vaticano, e vedrà correre personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it