Sabato 19 Gennaio 2019

Società

Il sottotenente, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, prende il posto del capitano Domenico Montalto

Enrico Raccichini

E' stato ufficializzato il cambio al vertice del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rimini. Sarà il Sottotenente Enrico Racchini, proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, a subentrare al Capitano Domenico Montalto, che per 8 anni ha retto l’incarico, trasferito lo scorso settembre al comando della Compagnia Carabinieri di Andria.

Un Passatello per la Ricerca. Rimini, un gruppo di ragazzi apre la propria casa per sostenere l’Arop

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Foto dal post di Tommaso Della Motta‎ su 'Un Passatello per la Ricerca'

Come riporta una nota dell’Ansa, Tommaso Della Motta - ideatore dell'iniziativa 'Un Cappelletto per la Ricerca' - la domenica prima di Natale ha aperto l'uscio della sua abitazione, nel Borgo San Giovanni a Rimini, per offrire un piatto di cappelletti in brodo e sostenere così l'Arop, l'Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica: tra le offerte lasciate in una cassettina di legno e bonifici giunti successivamente, ha raccolto, insieme all'amico Diego Urbinati, oltre 1.000 euro. Adesso tocca a un altro classico della cucina romagnola, il 'Passatello', prestarsi alla beneficienza.

La super Luna rossa ritorna il 21 gennaio, sarà visibile da tutta Italia

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Eclissi di luna del 27 luglio 2018 (foto di Fabrizio Guerrini)

Una super Luna rossa sarà visibile da tutta Italia poco prima dell’alba di lunedì 21 gennaio. Si tratta di un'eclissi totale che rimarrà l’unica di tutto il 2019. Inizierà quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. La notizia è riportata su Repubblica.it.

{data:spazio_pubblicitario}

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

Cerimonie. Intitolate ai riminesi illustri don Torri, Gemmani e Aluigi tre rotatorie di Corpolò

Lunedì 14 Gennaio 2019

Con una cerimonia sono state intitolate nel pomeriggio di sabato, 12 gennaio 2019, tre rotatorie poste sulla via di Anacleto Ricci, la nuova circonvallazione di Corpolò. Tre riminesi illustri che il Comune di Rimini ha deciso di onorare per quanto hanno rappresentato nella loro vita per la comunità corpolese intitolando le rotatorie a Don Anselmo Torri (1890 – 1965), storico parroco di Corpolò dal 1925 al momento della scomparsa, all’Ingegner Giuseppe Gemmani (1925 – 2006), imprenditore e fondatore dell’Scm di Rimini e al medico veterinario Mario Aluigi (1925 – 2013). 

Violenza di genere. Apre a Cattolica il centro “Chiama chiAma"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Grazie a risorse dalla Regione, che ha stanziato 140mila euro per otto nuove strutture a difesa delle donne

La Regione ha stanziato 140 mila euro per aprire entro l'anno otto strutture a difesa delle donne. A Cattolica verrà attivato il Centro antiviolenza distrettuale “Chiama chiAma: per potenziare l’accoglienza e i servizi di tutela delle donne”. Inoltre verranno attivati sportelli nel Comune di Torrile (Parma), con la partnership dell’Associazione Centro antiviolenza Parma, nell’ambito del progetto “Mai più sola”; nel Comune di Argenta (Ferrara) per l’iniziativa “Liberati dalla violenza”; nel Comune di Cesena per il progetto “Centro donna - Nuovo sportello Valle Savio” e lo “Sportello antiviolenza” nell’Unione Comuni del Sorbara (Modena).

{data:spazio_pubblicitario}

Comune Bellaria. Bilancio di previsione 2019: 10.000.000 di euro per gli investimenti

Venerdì 11 Gennaio 2019

Il Comune di Bellaria Igea Marina ha approvato il bilancio di previsione 2019 del a ammonta a complessivi 62.000.000 euro circa, di cui 25.400.000 di spesa corrente e circa 10.000.000 di investimenti, 1.100.000 dei quali legati all’esercizio finanziario 2018. Tra gli altri provvedimenti la scadenza dei pagamenti per l’imposta sulla pubblicità, portata al 31 gennaio di ogni anno per allinearla a quella di molti altri Comuni, i compensi per i componenti della Giunta e il gettone di presenza per i consiglieri comunali, pari a 21,32 euro lordi a seduta.

Terza età. Nel 2018 il Comune ha speso più di 1,4 milioni a sostegno della popolazione anziana

Venerdì 11 Gennaio 2019

Il Comune di Rimini ha messo a bilancio più di 1,4 milioni di euro per sostenere e garantire agli anziani del territorio, che versano in condizioni economiche precarie, di avere accesso a quei servizi indispensabili per poter vivere in maniera dignitosa e fronteggiare le emergenze della quotidianità. Un vasto e variegato sistema di sussidi che l'Amministrazione comunale ha previsto per i diversi ambiti di vita dell'anziano e della sua famiglia.

Sicurezza stradale. Comune di Riccione: più controlli sull'uso di cinture e seggiolini

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Nel 2018 sono state 111 le sanzioni a Riccione per il non corretto uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini

Postazioni fuori dalle scuole per sensibilizzare le famiglie. Assessore Raffaelli: "L'intento dell'amministrazione non è quello di sanzionare ma di far rispettare le regole nell'interesse prima di tutto di conducente e poi dei passeggeri"

Controlli specifici fuori dalle scuole per vedere se i genitori rispettano le norme stradali, soprattutto l'uso della cintura di sicurezza e del seggiolino. È la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Comune di Riccione per prevenire situazioni spiacevoli quando si e' alla guida con i propri figli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Boom per il sito web istituzionale: 1 milione e mezzo di visite nel 2018

Mercoledì 9 Gennaio 2019
L'home page del sito istituzionale dell'amministrazione www.comune.Rimini.it

Salgono i click anche per il portale del turismo e del Teatro Galli, cresce pure il sito della Polizia Municipale

Piu' di un milione e mezzo di visite, oltre 4,6 milioni le pagine visualizzate, in aumento rispettivamente del 28,17% e del 17,75%. Sono i numeri dei click sul sito istituzionale di Rimini nel 2018. Il portale del Comune, quello del Turismo e quello del Teatro Galli sono infatti i piu' cliccati dell'anno, secondo le statistiche elaborate dal Comune, una fotografia dell'andamento del sito istituzionale dell'amministrazione - www.comune.Rimini.it - e dei diversi canali web di informazione e comunicazione ad esso collegati.

Al via l’intenso programma di opere pubbliche del primo semestre 2019 tra cantieri e gare

Martedì 8 Gennaio 2019

Edilizia culturale, edilizia sportiva, cimiteri, eppoi, riqualificazione e valorizzazione della città, sono queste le aree dei cantieri in procinto di partire in questi primi giorni del 2019, per poi affrontare nel mese di giugno, con la chiusura estiva e la sospensione dell’attività didattica, tutto il tema delle manutenzioni delle scuole comunali e in generale, dell’edilizia scolastica.

Ior. Oltre 38000 euro il ricavo della lotteria a scopo benefico "A Natale vinci per aiutare"

Martedì 8 Gennaio 2019
La befana sommersa dai bambini

Sabato 6 gennaio 2019, in occasione dell’Epifania, alle Befane Shopping Centre di Rimini, si è tenuta l'estrazione dei biglietti vincenti della 19esima edizione della Lotteria Ior “A Natale vinci per aiutare”. La Festa, presentata e condotta dal dj Gilberto Gattei, è stata animata dal primo pomeriggio dalla Befana dello Ior, che ha distribuito caramelle e raccontato fiabe ai numerosi bambini accorsi con le loro famiglie per l’occasione. A seguire lo scatenato spettacolo della scuola di ballo “Sirene Danzanti”.  Il territorio si è dimostrato ancora una volta molto ricettivo e sensibile al tema della lotta contro il cancro e sono stati circa 12.000 i biglietti venduti, per un incasso che supera i 38.000 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi educativi. Dal 9 gennaio al 13 febbraio aprono le iscrizioni a nidi e scuole d'infanzia

Martedì 8 Gennaio 2019

Dal 9 gennaio 2019 fino al 13 febbraio saranno aperte le iscrizioni a nidi e scuola d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2019-2020 (fatta eccezione per i bimbi nati nel 2019). Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalita': On line, tramite il sito http://portaleservizieducativi.comune.rimini.it/UserLogin/LoginUser.aspx/ o presso l'Ufficio Iscrizioni del Comune di Rimini in via Ducale 7/9.

Prevenzione al bullismo. A Misano ultimo appuntamento con "Non congelateci il sorriso"

Martedì 8 Gennaio 2019
Bimbi presenti ad un'iniziativa "Non congelateci il Sorriso"

Giovedì 10 gennaio 2019 ultimo caffè pedagogico per i genitori di “Non conGelateci il sorriso- comunità locale, famiglia e scuola per la prevenzione del bullismo”. Il nuovo appuntamento, in programma a partire dalle 20.30, vedrà coinvolti i genitori degli studenti della Scuola Media di Misano e, in previsione dell’ampia adesione da parte delle famiglie, si terrà presso gli spazi della scuola, in via don Milani 12. Nell’occasione, interverranno la prof.ssa Licia Pari, che partecipa al progetto con la classe I°C, il dr. Maurizio Bartolucci, psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Francolini, fondazione partner del progetto e la dr.ssa Primula Lucarelli, coordinatrice di “Non conGelateci il sorriso- comunità locale, famiglia e scuola per la prevenzione del bullismo”.

Festività. La magia dei presepi di sabbia continua a Rimini fino al 13 gennaio

Lunedì 7 Gennaio 2019
Foto di un presepe di sabbia riminese tratta da www.promozionealberghiera.it

C’ ancora tempo - fino al 13 gennaio – per visitare i magici presepi di sabbia riminesi: ecco di seguito tutte le indicazioni per andare a visitarli.

Storie in biblioteca. Alla Gambalunga di Rimini secondo appuntamento con ‘Animali grandi e piccoli’

Lunedì 7 Gennaio 2019
La Biblioteca Gambalunga di Rimini

Dopodomani, mercoledì 9 gennaio, alla Biblioteca dei Ragazzi, in via Gambalunga, 27 a Rimini, arriva l’appuntamento con “Mercoledì…storie in biblioteca- Narrazioni in Biblioteca a cura dei Lettori Volontari”, per il secondo appuntamento con la storia: ‘Animali grandi e piccoli’

Feste. La Befana della Polizia è arrivata al Grand Hotel di Rimini

Domenica 6 Gennaio 2019

La Befana della Polizia è arrivata al Centro Congressi del Grand Hotel Rimini, appositamente allestito come vero e proprio parco divertimenti dedicato ai più piccoli, con musica e animazione: la vecchina è apparsa alle 15.30 portando doni per i bambini della Polizia di Stato della provincia di Rimini e dei loro amici.

Danza e teatro. Dal 7 gennaio al via i laboratori per bambini e adolescenti

Domenica 6 Gennaio 2019

Doppia novità nel nuovo anno per Movimento Centrale Danza & Teatro con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: da lunedì 7 gennaio al via gli appuntamenti di danza educativa/creativa rivolti ai bambini in età prescolare e della scuola primaria, e di Teatro del Movimento per preadolescenti e adolescenti. La danza educativa/creativa è un’educazione al movimento espressivo, alla comunicazione mediante il linguaggio del corpo. I bambini e le bambine vengono stimolati e condotti all’esplorazione del movimento improvvisato libero e personale, affinando le potenzialità individuali attraverso il gioco, l’immaginazione, la fantasia.

{data:spazio_pubblicitario}

Befana. Al canile di Rimini una tombola per raccolta fondi con ricchi premi

Sabato 5 Gennaio 2019
Il gatto Bolle

Dal bidone della spazzatura - in cui era stato gettato a soli 2 mesi di vita - ad un possibile ritorno alla normalità, grazie a quell'operazione che gli ridarebbe l'uso delle zampe posteriori. Sarebbe questo il regalo più bello per il piccolo gatto Bolle, chiamato così dai volontari del canile Cerni di Rimini perchè, nonostante i suoi problemi fisici, mantiene una vitalità ed una voglia di saltare e “danzare” contagiosa. Appena arrivato in canile, al piccolo Bolle è stato riscontrato, dopo diversi accertamenti e visite specialistiche dei medici veterinari, un deficit congenito.

Mirabilandia. Ultimo weekend di Christmas Time con gli show di Natale e l'Escape Room Remi

Venerdì 4 Gennaio 2019

Sta per concludersi il magico Christmas Time a Mirabilandia. Per divertirsi con le atmosfere incantate c’è tempo ancora fino a domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Ultimo weekend per incontrare Babbo Natale e i suoi amici elfi, visitare il fantastico mondo fiabesco de La Terra delle nevi eterne e il Regno dei Cristalli, divertirsi con lo snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ad attendere grandi e piccini ci saranno le immancabili mascotte del parco Mike, Otto e Mirabella vestiti a festa per l’occasione.

Felice 2019 a tutti i lettori da parte della nostra Redazione

Martedì 1 Gennaio 2019

Anche quest'anno il giorno di Capodanno la Redazione fa festa. Per le notizie ci rivediamo su questi schermi mercoledì 2 gennaio. Cogliamo l'occasione per augurare a tutti buon anno e per ricambiare i tanti auguri ricevuti.

LA REDAZIONE 

{data:spazio_pubblicitario}

Tuffo di Capodanno. A Riccione il primo gennaio appuntamento nella spiaggia di piazzale Roma

Lunedì 31 Dicembre 2018
Tuffo di Capodanno

Attesi 50 motociclisti provenienti da tutta la Regione

Come da tradizione, l’appuntamento di inizio anno a Riccione si terrà nella spiaggia di piazzale Roma per il primo tuffo del 2019; un’occasione che richiama ogni volta in riva al mare migliaia di spettatori che, sempre più intrepidi, decidono di affrontare le fredde onde dell’Adriatico, prima di ritrovarsi sul lungomare per una passeggiata. Dopo l'immancabile scambio di auguri, alle 11 scatterà il fischio per il via al bagno dei più coraggiosi.

PalaSic di Coriano. In pubblicazione il bando per la concessione dei locali bar e ristorante

Lunedì 31 Dicembre 2018
Sic Palasport di Coriano

E’ in pubblicazione il bando di gara per la concessione dei locali adibiti a pubblico esercizio bar e ristorante, posti all’interno dell’impianto sportivo comunale nel PalaSIC, il Palazzetto dello sport di Coriano.

Solidarietà. Rimini piange Marilena Pesaresi, dottoressa e missionaria, morta a 86 anni

Domenica 30 Dicembre 2018
Marilena Pesaresi era nata a Rimini nel 1932, nel 1963 era partita per l'Africa come medico missionario

Lunedì 31 alle 15 in Cattedrale i funerali del medico che in Zimbabwe era soprannominata 'leone che sa'. Il Comune: "la donna che ha piantato in Africa, nel mondo e nell'anima di tutti un seme che continuerà a germogliare anche domani e dopodomani"

"Il 2018 esaurisce la sua Storia con l'ultimo saluto a una grande storia umana: quella di Marilena Pesaresi, riminese, medico, missionaria, la donna che ha piantato in Africa, nel mondo e nell'anima di tutti un seme che continuera' a germogliare anche domani e dopodomani": cosi' il Comune di Rimini ha voluto salutare il medico missionario, classe 1932, spentasi nella giornata di ieri, che col suo lavoro e la sua tenacia ha saputo realizzare "in Zambia e Zimbabwe quelle strutture ospedaliere che la' non esistevano, salvando la vita a migliaia di donne, uomini e soprattutto bambini". 

{data:spazio_pubblicitario}

San Silvestro. A Riccione il Capodanno si festeggia con gli ultimi

Domenica 30 Dicembre 2018
Una delle precedenti edizioni della festa dell'ultimo dell'anno della Comunità Papa Giovanni XXIII

Al Playhall dalle 19.30 la festa realizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con il sostegno del Comune: sono attese 600 persone e 100 volontari

Una festa aperta a tutti: sia a chi non può permettersi di pagare il tradizionale cenone, sia a chi non sa con chi festeggiarlo. Alla festa dell'ultimo dell'anno realizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con il sostegno del Comune di Riccione sono attese 600 persone e 100 volontari. La cittadina romagnola, oltre a dare un contributo economico, ha messo a disposizione gratuitamente il palazzetto dello sport, mentre la Comunità di don Benzi organizza l'evento nella città del divertimento da 10 anni. L'appuntamento è per lunedì 31 dicembre alle ore 19.30 a Riccione al Playhall in via Carpi. 

Natale. Presepe vivente di Montefiore Conca: domenica 30 l'ultimo appuntamento

Domenica 30 Dicembre 2018
Il presepe vivente di Montefiore Conca, borgo affascinante dove vivere emozioni senza tempo

Dalle 17.30 alle 19.30 il piccolo borgo si trasforma nell’antica Betlemme, illuminato da torce e fuochi: oltre 40 i quadri tra mestieri e scene di vita quotidiana

In uno dei borghi più belli, Montefiore Conca, tra i cinque più romantici di tutta Italia, dopo il grande successo del 26 dicembre, torna l’ultimo appuntamento con lo straordinario Presepe Vivente domenica 30 dicembre. Il piccolo borgo si trasforma nell’antica Betlemme, illuminato da torce e fuochi, oltre 40 i quadri tra mestieri e scene di vita quotidiana, più di un centinaio di animali vivi, tante emozioni, per tutte le età. 

Capodanno. Il concerto di Nek, Marco Rissa from THEGIORNALISTI e Cosmo per la lunga festa di Rimini

Sabato 29 Dicembre 2018
Il sindaco Andrea Gnassi e l'assessore Jamil Sadegholvaad presentano gli eventi di Capodanno a Rimini

Dal mare al centro storico in programma eventi, mostre e spettacoli (con ingresso libero) già a partire dalla serata di domenica 30: aperti oltre seicento hotel verso il tutto esaurito

Il concerto di Nek dal vivo in piazzale Fellini e i dj set di Marco Rissa del gruppo TheGiornalisti con Cosmo e Ivreatronic in piazza Malatesta saranno i protagonisti del 'Capodanno più lungo del mondo', il format riminese creato per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Un prodotto turistico ormai affermato, con seicento hotel aperti verso il tutto esaurito: con una media di 4 giorni di permanenza e prezzi che si mantengono ai livelli di alta stagione.

{data:spazio_pubblicitario}

Capodanno. Misure di sicurezza: alla festa a Rimini niente spray e contenitori di vetro

Venerdì 28 Dicembre 2018
Le forze dell'ordine garantiranno controlli in occasione del 'Capodanno più lungo del mondo' (foto d'archivio)

Supermercati e minimarket dovranno osservare la chiusura dalle 21 del 31 dicembre alle 6 dell'1 gennaio

Nuovi accorgimenti, sul fronte sicurezza, verranno adottati dal Comune di Rimini in occasione del 'Capodanno più lungo del mondo'. Sarà vietato, anche con i distributori automatici, vendere bevande in bottiglie di vetro. Vietato anche accedere ai luoghi della festa con contenitori di vetro e spray al peperoncino. Supermercati e minimarket dovranno inoltre osservare la chiusura dalle 21 del 31 dicembre alle 6 dell'1 gennaio. 

Solidarietà. Due negozi Conad donano mille euro all'associazione La Prima Coccola di Rimini

Venerdì 28 Dicembre 2018
I soci Conad consegnano l'assegno al presidente della Prima Coccola, Alessandro Marchi

I soci del Superstore La Fonte di Viserba e del Conad City di Bellaria scelgono di sostenere i bimbi nati prematuri e le loro famiglie

Un Natale a sostegno dei bimbi nati prematuri e delle loro famiglie: è quello che hanno scelto i soci dei negozi Conad Superstore La Fonte di Viserba e Conad City di Bellaria, che hanno consegnato mille euro alla associazione “La Prima Coccola”, impegnata nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini.

Finanziamenti della Regione per le località costiere. Soddisfazione del presidente Confesercenti E-R

Venerdì 28 Dicembre 2018
La costa a Cesenatico

“I provvedimenti annunciati oggi dalla nostra Regione in favore del turismo emiliano romagnolo non possono che trovare il consenso delle nostre imprese”. È quanto afferma il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna Dario Domenichini a margine della presentazione avvenuta oggi, venerdì 28 dicembre, dei fondi previsti per la riqualificazione delle località della costa e delle imprese ricettive della regione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it