Mercoledì 24 Maggio 2017

Società

Le Terme di Diocleziano di Roma ospitano il 27 maggio "Paesaggi d'Autore", iniziativa sui luoghi testimonianza della vita e delle opere di autori che hanno avuto un ruolo rilevante per la storia e la cultura italiana, come riporta l’Ansa. Per quanto riguarda Rimini, il Comune e l'Associazione culturale Tonino Guerra hanno costruito un "incontro" con la vita e le opere di Federico Fellini e, appunto, del poeta santarcangiolese.

Il Festival Internazionale del giornalismo d’inchiesta a Riccione dal 23 al 25 giugno

Mercoledì 24 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Il giornalismo di qualità torna a Riccione con il DIG Festival, in programma dal 23 al 25 giugno a piazzale Ceccarini. Tre giorni di incontri con i migliori reporter del mondo, talk, proiezioni in prima assoluta, spettacoli, incontri di formazione per professionisti e freelance, che si chiuderanno con l’assegnazione dei DIG Awards, riservati alle migliori inchieste e reportage televisivi dell’anno.

Lido di Dante sarà naturista. Marcacci e Castellani ci credono e aspettano l'ordinanza del Sindaco

Mercoledì 24 Maggio 2017
Carlo Alberto Castellani e Jean Pascal Marcacci

Presentato oggi a Lido di Dante il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio e ospita nudisti da tutta Italia fino a domenica 28 maggio

Un altro corpo è possibile. È questo lo slogan scelto dagli organizzatori per il IV Festival Naturista che si apre domani giovedì 25 maggio al Camping Classe di Lido di Dante e sui 400 metri di spiaggia concessi, un festival che porterà naturisti da tutta Italia e anche dall’estero nella località balneare ravennate fino a domenica 28 maggio. Quattro giorni di festa alla luce del sole. Quattro giorni di nuova speranza per i naturisti, che in Lido di Dante avevano trovato uno dei primi - e pochi - paradisi italiani per tanti anni per poi essere "sistematicamente contrastati" dalla amministrazione comunale guidata da Fabrizio Matteucci, come hanno dichiarato. 

La natura della Romagna: una nuova guida viene presentata mercoledì 24 a Forlì

Martedì 23 Maggio 2017
Il fiume Marecchia (foto d'archivio)

Appuntamento alle ore 20.15 nel Salone Comunale. Domenica 28 poi sono previste due escursioni didattiche: una sul fiume Marecchia con partenza da Santarcangelo e l’altra nel sito delle colline forlivesi “Pietramora, Ceparano, Rio Cozzi”

Un volto importante della Romagna è quello della sua natura. Una natura davvero eccezionale, o meglio dire dotata di un’elevata biodiversità, stando a quanto riportato negli elenchi presenti a Bruxelles, visto che l’Unione Europea ha stabilito di proteggere in quanto rara, minacciata e importante. La Romagna, diversamente a quanto si possa pensare (in effetti viene ricordata maggiormente per le sue spiagge), possiede una ricchezza di specie animali, vegetali e di habitat, tra le più elevate del continente europeo. Per celebrare questo significativo dato, raccontare e descrivere ogni sito di questa rete romagnola della naturalità d’importanza europea, è stata appena pubblicata una guida dal titolo “La Rete Natura 2000 della Romagna”.

Quartiere “Igea”: convocata il 22 maggio l’assemblea generale

Domenica 21 Maggio 2017

All’ordine del giorno: aggiornamento sui lavori pubblici nella zona e informazioni sui prossimi eventi estivi

E’ convocata per domani, lunedì 22 maggio, alle ore 20.45 presso il teatro parrocchiale di piazza Santa Margherita, l’assemblea generale del Quartiere “Igea” di Bellaria Igea Marina. 

“La Prima Coccola”: a Cattolica i nuovi bijoux Marlù Gioielli creati per sostenere la Onlus

Domenica 21 Maggio 2017

Serata di festa e di raccolta fondi all’Hotel Carducci per aiutare l’associazione riminese che offre aiuto a bimbi nati pretermine e ai loro familiari

L’immagine è quella di un polipetto affettuoso che stringe con le sue tante braccia un grande cuore rosso:è il nuovo design della line di gioielli dedicato dal brand Sammarinese, fondato dalle tre sorelle Fabbri, Morena, Monica e Marta, al sostegno dell’associazione “La Prima Coccola”. 

Fattorie Aperte 2017 in Emilia Romagna: ai confini della città con cibo, gioco e natura

Venerdì 19 Maggio 2017

Domenica 21 e 28 maggio, domenica 4 e 11 Giugno dalle 10.00 alle 18.00

Quattro domeniche per scoprire la campagna che ci circonda. È la nuova edizione di Fattorie Aperte 2017 in Emilia-Romagna, con oltre 150 fattorie e musei coinvolti nell’annuale iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna per valorizzare le aziende agricole del territorio e sensibilizzare i cittadini verso stili di vita sostenibili e consumi consapevoli.

Giro d'Italia: lo spagnolo Fraile vince in volata l'11esima tappa con arrivo in terra romagnola

Mercoledì 17 Maggio 2017

L'olandese Dumoulin è ancora in maglia rosa. Domani 12esima tappa da Forlì a Reggio Emilia

Omar Fraile taglia il traguardo di Bagno di Romagna - foto da video FB/giroditalia

Lo spagnolo Omar Fraile (Dimension data) ha vinto, al termine di uno sprint ristretto a pochi uomini, l'11a tappa del 100esimo Giro d'Italia, da Firenze (Ponte a Ema, il paese natale di Gino Bartali) a Bagno di Romagna, di 161 chilometriL'olandese Tom Dumoulin ha conservato la maglia rosa, conquistata ieri nella crono del 'Sagrantino', in Umbria.

Music Camp 2017: il corso per i giovani musicisti della regione

Martedì 16 Maggio 2017

Il progetto si svolgerà a Sogliano al Rubicone e a San Mauro Mare dal 31 luglio al 6 agosto

Un corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con concerti live al termine del percorso. Si tratta di Music Camp, il progetto realizzato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini per promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e che si svolgerà a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto. 

Teatro Galli, Rimini: verso l’installazione della volta di Sala

Martedì 16 Maggio 2017
Una foto del cantiere

L’obiettivo, entro l’estate, è di ultimare la copertura della Torre scenica e dell’intero teatro che assumerà così la sua forma definitiva

Proseguono nel rispetto dei tempi prefissati i lavori del cantiere del Teatro Galli di Rimini. Mentre si stanno concludendo le operazioni d’installazione delle strutture semi industrializzate del Corpo della Torre scenica del teatro, dopo che si sono già concluse tutte le opere murarie all’interno della Sala (corpo A), i lavori proseguiranno con l’installazione della struttura lignea della volta della Sala. 

Cane guida ferito a Rimini / L’appello dell’Unione Ciechi: “teneteli al guinzaglio”

Martedì 16 Maggio 2017
Foto di repertorio

"Prestare massima attenzione verso coloro per i quali il cane non è un vanto o un capriccio, ma un meraviglioso aiuto"

Come si legge in un comunicato dell’ANSA, l'Unione Ciechi e Ipovedenti rivolge un appello a tenere il proprio cane al guinzaglio, dopo l'episodio di alcuni giorni fa a Rimini, dove una donna non vedente e il suo cane guida, un labrador di nome Mia, sono stati aggrediti da un pitbull lasciato libero dal suo padrone che poi è fuggito. 

In viaggio verso Fattorie Aperte 2017: a Rimini arriva un triciclo a pedali del 1946

Lunedì 15 Maggio 2017

Mercoledì 17 maggio il triciclo sosterà in diverse vie della città. Sono oltre 150 le fattorie e i musei coinvolti nell'annuale iniziativa

Fattorie Aperte è alle porte (21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno) e quest’anno la regione Emilia Romagna ha organizzato un evento itinerante in 9 città emiliano romagnole, una per provincia, per promuovere questa manifestazione giunta alla 19ma edizione. 

Le delegazioni estere promuovono l'edizione 2017 di Macfrut

Lunedì 15 Maggio 2017
La delegazione della Repubblica Dominicana al Macfrut

Angola, Colombia, Sudan e Repubblica Dominicana molto soddisfatte per la kermesse dell'ortofrutta

Pollice in su per Macfrut dalle delegazioni estere presenti alla 34ma edizione. A dirlo sono gli stessi protagonisti d’oltreconfine che promuovono la kermesse internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera.

Santarcangelo, il premio 'Impresa Etica' al bistrò 'Ghetto Quarantasei' di Villa Verucchio

Lunedì 15 Maggio 2017
Nella foto la premiazione ai titolari del bistrot 'Ghetto Quarantasei'

Durante la manifestazione 'Balconi Fioriti' che si è tenuta nel fine settimana a Santarcangelo di Romagna, l’associazione Noi della Rocca ha consegnato i premi 'Impresa Etica', con il patrocinio della Provincia di Rimini. 'Impresa Etica' premia le attività che sul territorio della Valmarecchia si distinguono in base all’argomento prescelto, che per il 2017 è stato 'Tradizione e innovazione'. 

Rinnovati gli organi di gestione e controllo della Fondazione CARIM

Domenica 14 Maggio 2017

Il Consiglio Generale ha provveduto questa mattina, 14 maggio, al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, entrambi in scadenza di mandato. 

Reunion Rimini un rombo trionfante di motociclette americane a Rimini

Domenica 14 Maggio 2017
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi col gilet da motociclista consegnato dai membri del MAC - foto Salvatori

Piccola foto gallery con il reportage di Giorgio Salvatori

In attesa di conoscere i numeri definitivi, dopo la chiusura di questa sera, il motoraduno di motociclette americane: "Reunion Rimini" è stato un rombo trionfante e di incontro festoso che ha visto partire lo scorso venerdì 12 maggio il circo delle due ruote

300 persone all'incontro con Carlo Conti del Patto Civico Riccione

Domenica 14 Maggio 2017
il candidato sindaco, Carlo Conti con, alla sua sinistra, il deputato Sergio Pizzolante

Piccola foto gallery dell'evento

Circa 300 persone hanno partecipato, venerdì 12 maggio, alla cena con Carlo Conti, candidato sindaco per Patto Civico Riccione, che si è tenuta a La Fattoria del Mare

Confcommercio Rimini sulla reintroduzione dei Voucher Lavoro

Sabato 13 Maggio 2017

Il presidente Indino sull'emendamento del deputato Arlotti: “Ringraziamo (...) sollecitando soluzioni che diano risposte alle imprese, private di uno strumento in grado di regolarizzare il lavoro occasionale”

Gianni Indino

"Gli emendamenti depositati - si legge nel comunicato stampa inviato - dal deputato Pd romagnolo Tiziano Arlotti alla “manovrina” correttiva all’esame della commissione Bilancio della Camera, piacciono alla Confcommercio della Provincia di Rimini".

Torna l'azalea dello IOR in molte piazze della Romagna in occasione della Festa della mamma

Venerdì 12 Maggio 2017

L’obiettivo di questa iniziativa è dare impulso alla ricerca scientifica: tutto il ricavato verrà infatti destinato in favore delle sperimentazioni

L'azalea, simbolo della lotta al cancro

Domani, sabato 13 maggio, scatta ufficialmente il weekend della Festa della Mamma: un fine settimana che da quasi trent’anni fa rima con ricerca. L’Istituto Oncologico Romagnolo sarà infatti in tutte le piazze del territorio con i suoi volontari a distribuire le azalee, il simbolo più bello della lotta contro il cancro.
L’obiettivo, infatti, è, come sempre, quello di dare impulso alla ricerca scientifica.

CiboAmico: nel 2016 donati da Hera circa 1.300 pasti provenienti dalla mensa di Rimini

Venerdì 12 Maggio 2017

Il valore del cibo risparmiato è di 5.800 euro. Le eccedenze alimentari sono state recuperate dall'Associazione Papa Giovanni XXIII

Circa 10.500 pasti recuperati corrispondenti a più di 44.000 euro: particolarmente soddisfacenti i risultati raggiunti nel 2016 grazie a CiboAmico, attraverso una rete solidale e sostenibile a km zero sul territorio. Il progetto, alla sua settima edizione, ha consentito il recupero dei pasti preparati ma non consumati nelle mense aziendali del Gruppo Hera, successivamente ridistribuiti attraverso enti no-profit locali a favore di persone in situazione di difficoltà.

Torna 'Reunion Rimini' l'evento che trasforma la città in un teatro di spettacoli, stand e motori

Giovedì 11 Maggio 2017

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio. La manifestazione coinvolge le più importanti case motociclistiche del mondo

'Reunion Rimini', l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote, alla cui realizzazione ha contribuito la segreteria organizzativa e commerciale di Centro Congressi SGR in collaborazione con MAC (Motociclette Americane Harley & Indian Club), festeggia quest’anno il suo terzo compleanno con un nutrito programma di avvenimenti, feste, concerti e incontri dedicati.

Macfrut 2017, premiate da UniCredit le aziende cesenati Sorma Group e Suba Seeds

Giovedì 11 Maggio 2017
Silvia Lotti mentre ritira il premio per Sorma Group

UniCredit ha premiato l’export d’eccellenza nell’ortofrutta con la terza edizione dell’Unicredit award for internationalization. Nell’iniziativa promossa nel corso di Macfrut, sul podio sono salite due imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro cardine: Sorma Group di Cesena e Suba Seeds di Cesena.

L'Associazione Andrea Lupo Onlus debutta in occasione della Giornata Nazionale del Medico

Mercoledì 10 Maggio 2017

Tre gli eventi in programma. In occasione della Giornata Nazionale del Medico, sabato 13 maggio l’Associazione "Andrea Lupo Onlus" debutta e si presenta alla città con tre eventi. Al via la prima campagna di raccolta fondi per un progetto nell’ambito della Terapia Intensiva dell’Ospedale “Infermi” di Rimini in memoria del dottor Andrea Lupo.

il dott. Andrea Lupo

Sabato 13 maggio, in occasione della Giornata nazionale del Medico, giornata di debutto per l’Associazione Andrea Lupo Onlus di Rimini che si presenta alla città con tre eventi in memoria del dottor Andrea Lupo, noto medico anestesista dell’Ospedale Infermi di Rimini prematuramente scomparso nel gennaio 2016

 

La giornata prevede dalle 9 alle 13 i lavori di un Convegno medico scientifico all'Ospedale "Infermi" di Rimini (“Aula G”) dal titolo "Il percorso di cura del paziente dopo le dimissioni da Terapia Intensiva" (previsti i Crediti ECM per medici e infermieri) con l’obiettivo di affrontare tutti i principali temi relativi al Reparto di Terapia intensiva dove nel 2016 sono stati ricoverati 831 pazienti di cui 55 bambini e 776 adulti. Una particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto delle dimissioni dei pazienti e sulle conseguenze psicologiche di breve, medio e lungo termine.

 

È partito il progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la "Logica del Merito" di Sofia Fiorini

Mercoledì 10 Maggio 2017

Al via da lunedì 8 maggio il nuovo progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie (prefazione di Isabella Leardini, postfazione di Umberto Piersanti): "La logica del merito" della giovane poetessa riminese Sofia Fiorini finalista al "Premio Rimini" nel 2016.

 

Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai lettori sostenitori del progetto. 

Giornata mondiale della Croce Rossa: il Comune di Rimini espone la bandiera

Lunedì 8 Maggio 2017

L’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa: per celebrarla il Comune di Rimini ne ha esposto la bandiera come iniziativa simbolica per riconoscere l’impegno e la dedizione profusa dalla Croce Rossa grazie all’opera svolta dal personale e da tutti i volontari. 

Inaugurata la seconda edizione di Music Inside Rimini

Domenica 7 Maggio 2017

Al taglio del nastro, questa mattina, 7 maggio, l’attrice Anna Falchi. «Qui c’è il futuro della modernità».

Alla fiera di Rimini, fino al 9 maggio, esposizione e live show in un format unico che coniuga le esigenze dei professionisti dello show business con le attese degli appassionati. C’è l’app che consente di muovere le pedane dei palchi: può programmare anche i movimenti per le diverse fasi degli spettacoli, le luci e le musiche. 

'GiriAmo Bagno di Romagna': la pedalata cicloturistica sul percorso della tappa del Giro d'Italia

Sabato 6 Maggio 2017
Nella foto la consegna della maglia ai sindaci di Cesena e Cesenatico

Domenica 7 maggio, con partenza da piazza Ricasoli. Realizzata la maglia celebrativa della tappa bagnese

Domenica 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, da piazza Ricasoli di Bagno di Romagna, partirà la pedalata cicloturistica 'GiriAmo Bagno di Romagna' sul percorso dove, solo 10 giorni più tardi, i migliori ciclisti al mondo si daranno battaglia durante gli ultimi 50 km riguardanti l'11° tappa del Giro d'Italia n. 100, 'Tappa Bartali' Ponte a Ema – Bagno di Romagna.

Linee guida sulle cooperative sociali: a Rimini il seminario di approfondimento dell’ACI

Venerdì 5 Maggio 2017
Una foto del seminario

Se ne è parlato all’Innovation Square di Rimini al convegno organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative e Legacoop)

Le linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali sono entrate in vigore da alcuni mesi e stanno cambiando profondamente le modalità con cui le amministrazioni pubbliche concedono in appalto i servizi di welfare. 

Arena Startup: il nuovo progetto del Music Inside Rimini dedicato alle giovani aziende

Venerdì 5 Maggio 2017

Da domenica 7 a martedì 9 maggio presso la Fiera di Rimini, grazie alla collaborazione con IBTS, un'occasione per dare voce ai giovani imprenditori del settore audio-video

Organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio prossimi, la seconda edizione di Music Inside Rimini riserva una novità speciale al mondo delle giovani imprese, creando Arena Startup. 

Hera: nel 2016 raccolti quasi 30.000 ingombranti nell'area di Rimini

Venerdì 5 Maggio 2017
Foto di repertorio

"Cambia il finale": il progetto si propone di dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un circuito del riuso virtuoso e solidale

6.324 ritiri per 98.991 pezzi ritirati solo nel 2016, corrispondenti a oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti, di cui circa 532 tonnellate avviate al riuso: sono questi gli importanti risultati raggiunti grazie a ‘Cambia il finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 82 comuni emiliano-romagnoli e realizzato in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, di cui una nel riminese. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it