Giovedì 21 Marzo 2019

Società

Cofinanziati progetti in grado di generare investimenti per quasi 11 milioni di euro. L'assessore Corsini: "Un'iniezione di risorse per sostenere un settore sempre più importante dell'economia regionale"

Motori, wellness, sport, relax, cibo, musica, ballo, cultura. E con un occhio particolare alle diverse esigenze dei viaggiatori: che siano bambini, adulti o famiglie. L’Emilia-Romagna del turismo si presenta con 70 nuovi progetti, finanziati con 3 milioni di euro dalla Regione, per promuovere in Italia e all’estero, un territorio indicato, lo scorso anno dalla prestigiosa guida Lonely Planet, come miglior meta di viaggio in Europa.

Carcere. Dieci detenuti a Rimini leggono favole e racconti per i bambini di altri reclusi

Mercoledì 20 Marzo 2019
La ludoteca allestita nel carcere di Rimini (foto d'archivio)

Iniziativa per le famiglie in visita in occasione della Festa del Papà. L'assessore Lisi: "Occasione emozionante, questo deve essere luogo di rieducazione, di preparazione per affrontare la vita al di fuori di quelle mura con uno sguardo, uno spirito e una propensione diversi"

Una decina di detenuti nel carcere di Rimini che leggono favole e racconti per i bambini in visita ai loro padri in occasione della Festa del papa'. E' quanto e' accaduto ieri - martedì 19 marzo - nella casa circondariale riminese con un appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

{data:spazio_pubblicitario}

Regata. Grande partecipazione dei giovani velisti a Rimini

Martedì 19 Marzo 2019
Foto della regata in Darsena a Rimini

Domenica 17 marzo si è svolta nella Darsena di Rimini la seconda tappa del Campionato zonale classe Optimist. Alla regata organizzata da Yacht Club Rimini, che prevedeva tre prove di flotta su “un trapezio” della durata di un’ora ciascuna, hanno preso parte tanti baby velisti con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni. 

Report 2018 sulla gestione dei rifiuti in Emilia Romagna: a Rimini aumenta la raccolta differenziata

Martedì 19 Marzo 2019

Diminuita la quantità di rifiuti pro capite

E’ un quadro molto positivo quello che emerge dal rapporto 2018 sulla gestione dei rifiuti, elaborato dalla Regione Emilia Romagna e da ARPAE Emilia Romagna. Un trend positivo che si evidenzia confrontando il 2017 con gli anni precedenti, soprattutto in riferimento a due aspetti fondamentali: il calo della produzione totale dei rifiuti urbani in Regione, che ha segnato una riduzione del 2,5% rispetto al 2016; e l’aumento della raccolta differenziata, che per la prima volta ha toccato quota 64,3%, con un incremento di 2,5 punti percentuali rispetto al 61,8% dell’anno precedente.

CiboAmico: il progetto Hera che ha donato 91.000 pasti

Martedì 19 Marzo 2019
Foto mensa aziendale

Entra nel suo decino anno di vita “CiboAmico”, il progetto del Gruppo Hera in funzione nelle mense aziendali Hera, fra cui Rimini, realizzato con il supporto di Last Minute Market, società spin off dell’università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale. Il progetto di recupero dei pasti non consumati nelle mense aziendali ha finora permesso di ottenere un risparmio economico di oltre 370.000 euro e di evitare la produzione di 39 tonnellate di rifiuti. Nel 2018 sono stati donati 11.000 parti, oltre 740 dei quali alla Capanna di Betlemme di Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontri del Mediterraneo. Al teatro Tarkowskij Padre Zanotelli in "Costruiamo muri e non ponti"

Martedì 19 Marzo 2019
Padre Zanotelli

Riflessioni sul mondo dei migranti e sulle attuali politiche in merito

Dopo la prima serata che ha visto la proiezione del film "Dove bisogna stare", che racconta la storia di quattro donne che si confrontano con il mondo dei migranti, cercando di dare una possibile risposta ai tempi contemporanei, martedì 19 marzo 2019 continuano le anteprime degli "Incontri del Mediterraneo" con Padre Alex Zanotelli, che sarà alle 20.45 al Teatro Tarkowskij di Rimini (via Brandolino, 13) con l’incontro 'Costruiamo muri e non ponti'.

CNA Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini insieme per le neo imprese

Martedì 19 Marzo 2019
Uno scatto dall'incontro

La crisi iniziata nel 2008 ha mutato in modo significativo il mondo delle neo imprese. La loro vita media si è dimezzata rispetto a dieci anni prima e anche le forme giuridiche con cui i nuovi imprenditori affrontano il mercato sono diverse, mentre il governo ha dato il via a nuovi regimi per incentivare il “fare impresa”. A domande straordinarie occorrono risposte straordinarie, per questo le tre CNA della Romagna hanno deciso di unire le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese.

Un progetto sulla sensibilizzazione all'utilizzo della plastica e della sua dispersione in mare

Lunedì 18 Marzo 2019
Equipaggio Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto

Il progetto è strutturato interamente per sensibilizzare sull’utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare. Tre ragazzi, Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto, collaborano tra loro per costruire un’imbarcazione con materiali plastici di recupero e realizzare un viaggio da Rimini a Venezia. La barca sarà spinta da una vela, da un motore elettrico alimentato da un gruppo di batterie ricaricate da pannelli solari e da un sistema a pedali.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. A Riccione gli “Incontri del Mediterraneo”: ospite d'onore l'ex ministro Marco Minniti

Sabato 16 Marzo 2019
Marco Minniti

Dal 21 al 23 marzo, con un'anteprima il 18 e il 19

Dal 21 al 23 marzo Riccione ospita gli "Incontri del Mediterraneo", una rassegna, giunta alla diciassettesima edizione, che approfondirà quello che accade a pochi chilometri dalle coste italiane. Quest'anno sono previste due anteprime: il 18, alle 21, al CinePalace di Riccione col film Dove bisogna stare, di Daniele Gaglianone, scritto con Stefano Collizzolli e prodotto da ZaLab in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF), alla presenza di Stefano Collizzolli, co-autore e Luigi Brusco, volontario del gruppo MSF Bologna.

Solidarietà. Aned dona 9 televisori al reparto di nefrologia e dialisi di Rimini

Sabato 16 Marzo 2019
Un'immagine della cerimonia di consegna dei televisori

L’associazione Aned, che raggruppa pazienti affetti da patologie nefrologiche, ha donato al reparto di nefrologia e dialisi dell'ospedale di Rimini 9 televisori, di cui 8 collocati in altrettante stanze di degenza e 1 nella Sala Dialisi, completi di portatelevisori, per un valore complessivo di oltre mille euro. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato la presidente Lia Blatti e i vertici dell’associazione, Catia Drudi in rappresentanza della direzione medica ospedaliera e Angelo Rigotti direttore dell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi di Rimini dell’Ausl Romagna.

Droga. Arrestato dai carabinieri di Rimini per detenzione ai fini di spaccio

Giovedì 14 Marzo 2019
foto di repertorio

I Carabinieri del Nucleo della compagnia Riminese hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio un 23enne nigeriano O.I, senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti: il giovane è stato trovato in possesso di 26 grammi circa di marijuana.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Bob Dylan e Dante in scena al Pazzini di Verucchio

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 15 marzo al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio alle 21.15 andrà in scena Bob Dylan in Hell della Compagnia Teatrale Malafesta, soggetto e regia di Luca Grossi. Lo spettacolo tratto dal libro L’inferno di Bob Dylan è scritto da Luca Grossi e pubblicato nel 2018 da Arcana. 

Rapina. Tentano colpo in una pasticceria: la titolare li mette in fuga lanciandogli dei piatti

Mercoledì 13 Marzo 2019
(foto d'archivio)

Il 12 marzo due uomini, rispettivamente di 27 anni di Rimini e 28 anni di Forlì, hanno fatto irruzione in una pasticceria armati di pistola giocattolo ed una mazza da baseball tentando una rapina, come riporta l’Ansa. La titolare del negozio ha sventato l’azione scagliando verso loro dei piatti di ceramica ed uno sgabello, costringendoli alla fuga.

Caso di morbillo. Gli interventi dell'Usl per limitare i danni e favorire la prevenzione

Mercoledì 13 Marzo 2019
Immagine di repertorio

In merito alla notizia del caso di morbillo che ha colpito una ragazza di Rimini in condizione di grave immunodepressione, l’Azienda USL evidenzia che le sue condizioni, inizialmente preoccupanti, sono ora fortunatamente in miglioramento. Precisa inoltre che, come da protocolli, è stata attivata una osservazione epidemiologica tra i contatti della ragazza, vale a dire tra i compagni di classe, i famigliari e le altre persone che a qualsiasi titolo abbiano avuto contatti personali con lei. Tale osservazione è mirata a limitare, per quanto possibile, il propagarsi del contagio attraverso l’offerta della vaccinazione a coloro che, all’interno dei contatti, non l’abbiano già effettuata e non abbiano già avuto la malattia.

Evento. Al PalaRiccione la terza edizione del Funnel Marketing Live

Mercoledì 13 Marzo 2019
Nella foto gli organizzatori Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio

A Riccione dal 29 al 31 marzo si svolgerà la terza edizione del Funnel Marketing Live, l’evento rivolto a imprenditori, professionisti, startupper, e-commerce e marketers che vogliono acquisire il Sistema di Marketing più efficace del momento. A condurre le giornate sarà l’attore Germano Lanzoni, diventato famoso interpretando il personaggio de “il milanese imbruttito”.

Progetti di educazione alimentare. 2.250 gli alunni coinvolti nelle nuove attività scolastiche

Mercoledì 13 Marzo 2019

Sono circa 2.250 i bambini coinvolti nei nuovi progetti di educazione alimentare nelle scuole d’infanzia e primarie di Rimini. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’amministrazione comunale e Elior, che si occupa della ristorazione nelle scuole del territorio. Da qualche settimana, ai bambini delle scuole di infanzia e primaria vengono proposti degli speciali menu benessere, ognuno dedicato ad un caratteristico colore degli alimenti: bianco, arancio, verde, rosso o blu. L’obiettivo è quello di valorizzare gli alimenti di stagione e farli apprezzare in maniera giocosa e allegra durante l’ora del pasto scolastico.

Eventi. La Romagna scelta come prima tappa del tour DoubleTap 2019: sabato 16 appuntamento a Forlì

Martedì 12 Marzo 2019
I talenti possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Al centro commerciale Punta di Ferro al via l’unico contest-show itinerante dove i migliori talenti TikTok e Instagram possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha radunato oltre 25 mila giovani in tutta Italia, torna DoubleTap, l’evento più atteso dai giovanissimi organizzato dall’agenzia digital 2MuchTV e sponsorizzato quest’anno da Huawei in qualità di Title Sponsor 2019. La nuova edizione del tour prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 17 e a ospitarne la tappa d’apertura sarà il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

Sanità. A scuola solo con i vaccini. 28 gli alunni ancora non in regola a Rimini

Lunedì 11 Marzo 2019

I genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli, vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all'esclusione da scuola per i nidi e quelle dell'infanzia, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, verrà dunque applicato quanto previsto dalla legge. Questo significa che nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. L’iter Scadeva il 10 marzo il termine per assolvere all’obbligo vaccinale per le famiglie che – pur ancora non in regola - si erano avvalse della possibilità di sottoscrivere l’impegno di chiedere all’ASL un appuntamento per iniziare l’iter ed assolvere all’adempimento dell’obbligo vaccinale. 

Nutrizione positiva. Dieta antinfiammatoria e uso degli Omega-3: conferenza mercoledì 13 a Rimini

Domenica 10 Marzo 2019
Barry Sears, medico ideatore della Dieta Zona e autore del libro “Positive Nutrition”(Sperling e Kupfer)

Alle ore 20.30, alla Palazzina Roma di piazzale Fellini 3, incontro con il dottor Barry Sears, ideatore della Dieta Zona, e la dottoressa Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata

Una serata dedicata al tema della “Positive Nutrition”, soffermandosi sulla dieta antinfiammatoria e l’uso dei supplementi nutrizionali, in particolare gli Omega-3, gli alleati delle donne. E’ quella in programma mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, a Rimini, alla Palazzina Roma in piazzale Fellini 3, organizzata dall’Antica Farmacia Al Lido in collaborazione con Enerzona Enervit. Relatori dell’iniziativa saranno il dottor Barry Sears, ideatore della Dieta Zona e autore del libro “Positive Nutrition” pubblicato in Italia da Sperling e Kupfer, e la dottoressa Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fellini. Le foto di Paul Ronald sul set di '8 ½ in mostra alla Galleria dell’Immagine di Rimini

Venerdì 8 Marzo 2019

Dal 9 marzo al 7 aprile. Alle 17 al Fulgor il documentario di Mario Sesti 'L'ultima sequenza'

Uno dei principali fotografi di scena del cinema italiano, Paul Ronald (1924-2005), chiamato da Federico Fellini sul set di '8 1/2' nel 1962, ha lasciato attraverso i suoi scatti una testimonianza eccezionale sul lavoro del regista. Una mostra, dal 9 marzo al 7 aprile alla Galleria dell'Immagine di Rimini, propone 52 scatti inediti che fanno parte della collezione privata di Antonio Maraldi: lo riporta l'Agenzia Ansa. La rassegna rientra nel calendario di eventi verso il 2020, centenario della nascita di Fellini.

Figurine. Il Panini tour upi 2019 fa tappa a Rimini il 9 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Il “Panini Tour Up! 2019”, l'iniziativa promozionale per il lancio della collezione “Calciatori 2018-2019” dà appuntamento ai fan delle figurine il 9 marzo a Rimini dalle 10 alle 18 alla filiale di Intesa Sanpaolo di Piazza Ferrari, 7. La collezione “Calciatori 2018-2019” comprende quest’anno 734 figurine di grande formato su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B BKT, oltre alla presenza di Serie C, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine conserva il formato inaugurato nella scorsa edizione: la copertina celebra venti grandi campioni delle squadre di Serie A TIM in rappresentanza dei club che si contendono il torneo

Imprese cooperative. Al via la seconda fase di Coopstartup Romagna

Giovedì 7 Marzo 2019
Il gruppo di lavoro della seconda fase di Coopstartup Romagna

Al Rimini Innovation Square sono stati presentati gli undici progetti selezionati in tutto il territorio romagnolo

Ha preso il via a Rimini la seconda fase di Coopstartup Romagna, il progetto di promozione di nuove imprese cooperative di Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0. Undici i progetti selezionati a Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna sulla base delle loro caratteristiche innovative e di sostenibilità: oggi e domani i referenti sono ospiti del Rimini Innovation Square per un percorso di formazione intensiva sulle domande chiave a cui deve rispondere chi avvia una nuova cooperativa.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. All'ITB di Berlino Rimini presenta le sua variegata offerta turistica e il suo nuovo volto

Giovedì 7 Marzo 2019
Il sindaco di Rimini Gnassi nello stand regionale all'ITB di Berlino

Il Sindaco Andrea Gnassi: “La Germania per noi rimane un paese di riferimento enorme. La nostra proposta ricca ci porta all’attenzione di questo mercato strategico per la nostra destinazione"

Rimini e la Romagna si presentano all’ITB, la fiera internazionale del turismo in corso a Berlino. Un’importante occasione promozionale per accendere l’attenzione di media ed operatori sull’offerta turistica di Rimini e della Romagna e presentare al mercato tedesco le novità e le proposte del territorio in vista della prossima stagione.

Italia's Got Talent: Damiano e Margherita Tercon portano l'autismo in semifinale

Giovedì 7 Marzo 2019
I fratelli Tercon

Damiano e Margherita Tercon vengono scelti dai quattro i giudici di Italia’s Got Talent – Programma televisivo italiano in onda su TV8, condotto da Lodovica Comello e con giudici Mara Maionchi, Claudio Bisio, Frank Matano e Federica Pellegrini- durante la fase di Audition hanno detto “Sì” ai fratelli che hanno portato sul palcoscenico l’autismo e la propria vita, attraverso la comicità e il canto lirico. 

L'europarlamentare Cécile Kyenge in visita al Centro di Accoglienza Straordinario (CAS)

Giovedì 7 Marzo 2019
Incontro con Cécile Kyenge

Cécile Kyenge ha colto l'occasione di una visita alle strutture riminesi che si occupao del sociale, su invito della vicesindaco Gloria Lisi, per incontrare i giovani richiedenti asilo ospiti del Cas, colpiti lo scorso anno da una bomba carta esplosa sulla soglia della loro residenza e da due bottiglie incendiarie (non esplose).

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata internazionale delle Donne. Al Fulgor un format per celebrare le donne sul lavoro

Giovedì 7 Marzo 2019
(foto d'archivio)

La prima tappa si svolgerà a Rimini venerdì 8 marzo con successive repliche in altri quattro capoluoghi emiliano-romagnoli: Modena (19 marzo), Forlì (28 marzo), Bologna (2 aprile) e Ravenna (3 aprile).
Il quadro regionale descrive una situazione sostanzialmente positiva e proprio su come valorizzare il lavoro delle donne si focalizzerà un format sostenuto dalla Regione con dibattiti, riflessioni e un cortometraggio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al problema della discriminazione delle donne in ambito lavorativo, promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di conciliazione dei tempi e di welfare aziendale, valorizzare la leadership femminile, le competenze delle donne anche all’interno delle aziende, far conoscere, attraverso esperienze concrete, le pratiche virtuose per consentire alle donne di conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro, valutare nuovi progetti sulla base delle esigenze manifestate dalle donne lavoratrici. 

Cronaca. Truffe ai danni degli anziani: conferenza dei carabinieri al Palacongressi di Bellaria

Mercoledì 6 Marzo 2019
I militari dell'Arma dei Carabinieri che hanno tenuto l'incontro a Bellaria sul tema "truffe ai danni degli anziani"

Martedì in occasione della “Festa per gli Anziani 2019”

Nell’ambito del quotidiano impegno dell’Arma dei Carabinieri nelle attività di sensibilizzazione dei cittadini, si è svolta nel pomeriggio di martedì 5 marzo, al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, in occasione della “Festa per gli Anziani 2019”, una conferenza tenuta dal Comandante della Stazione Carabinieri, Luogotenente Antonio Amato, dedicata al fenomeno delle “truffe ai danni degli anziani”. La festa degli anziani di Bellaria, evento che richiama ogni anno oltre 600 cittadini over 70 del posto, è un’occasione preziosa per fornire informazioni utili sui tentativi di raggiro commessi da malintenzionati travestiti da appartenenti alle forze dell’ordine, medici, operatori telefonici o semplicemente amici di vecchia data di cui si erano perse le tracce, che, statisticamente, prediligono le persone anziane come vittime di reato.

Pari opportunità verso l'8 marzo. Il format della Regione su donne e lavoro fa tappa anche a Rimini

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di repertorio

In regione le donne sono oltre 2 milioni 290 mila (51,4% dei residenti). Il mercato del lavoro risulta in miglioramento e risultano occupate oltre 2 milioni persone, di cui 891 mila donne con un tasso di occupazione femminile al 61,8% contro il dato nazionale del 49,5%. Attive oltre 85 mila imprese femminili, il 21,1% del totale di quelle regionali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it