Martedì 25 Aprile 2017

Società

Il cane Al con il suo nuovo padrone

La sua storia era stata al centro delle cronache cittadine. Ora, grazie all'attenzione di media e social, Al, cane meticcio e cieco, abbandonato assieme ai tre fratellini in uno scatolone accanto a un cassonetto dei rifiuti nel dicembre scorso, ha trovato non solo un nuovo compagno di vita con cui condividere gli affetti ma anche tre nuovi fratelli adottivi.

Cinema Fulgor: in cantiere i primi campioni degli arredi firmati dal premio Oscar Dante Ferretti

Lunedì 24 Aprile 2017

Nuova vita alla sala cinematografica più famosa del mondo, che con questo intervento diventerà la Casa del Cinema dedicata al Maestro riminese Federico Fellini

Con l’arrivo dei primi campioni stanno iniziando a concretizzarsi gli apparati scenici realizzati per il Cinema Fulgor di Rimini dal Maestro Dante Ferretti, cui è stato affidato il compito di progettare arredi e apparati che daranno nuova vita alla sala cinematografica più famosa al mondo, nel grande Palazzo Valloni lungo il Corso d’Augusto, che grazie a questo intervento esterno e interno diventerà la Casa del Cinema dedicata al Maestro riminese Federico Fellini, parte fondamentale del progetto del Grande Museo Fellini. 

Teatro dialettale: il riccionese Gabrielli vince il 10° Premio Città di Savignano "Montanari"

Lunedì 24 Aprile 2017
Il momento della consegna del Premio: Pier Paolo Gabrielli con il Sindaco Filippo Giovannini

La proclamazione è avvenuta al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone sabato 22 aprile: il nuovo bando è atteso entro l’estate

Con Al doni de’ baròun il riccionese Pier Paolo Gabrielli vince la 10ª edizione del Premio Città di Savignano ”Francesco Montanari” dedicato ad autori di teatro dialettale. La proclamazione del vincitore e l’assegnazione del premio si sono svolte sabato 22 aprile 2017 al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone in occasione del debutto del nuovo spettacolo della Filodrammatica della Speranza “La nòta ad San Lurenz”, tre atti brillanti di Guerrino Ruffilli. 

Scuola primaria Fellini: conclusi i lavori d’installazione dei giochi donati da "Scuola Viva Celle"

Lunedì 24 Aprile 2017

Un bellissimo esempio di collaborazione tra associazioni del territorio e Amministrazione comunale

Donate dall'associazione dei genitori "Scuola Viva Celle", si sono conclusi i lavori per l'installazione di due strutture gioco all'interno della scuola primaria F. Fellini di Viserba. 

Black Hole: al via i lavori al nuovo scivolo dell'Aquafan di Riccione

Lunedì 24 Aprile 2017

La nuova adrenalinica attrazione arriverà questa estate

Sono partiti i lavori al nuovo scivolo di Aquafan, The Black Hole. Dopo le opere di fondamenta, partite il 20 marzo, il 10 aprile è stato posato il primo elemento in vetroresina… total black! Il cantiere va avanti a ritmo serrato.

Mobilità: il 16% dei riminesi usa la bici per andare al lavoro

Lunedì 24 Aprile 2017

Le politiche dell'Amministrazione sono chiare: entro la fine del mandato amministrativo portare a 120 i chilometri di piste ciclabili comunali

Sono 307 i ciclisti rimasti coinvolti, nel corso del 2016, in incidenti stradali sulle strade riminesi. Si tratta di un numero in linea con i trend degli anni precedenti (negli ultimi 8 anni il numero è costantemente oscillato tra i 270 e i 295), rispetto ai quali aumenta di qualche unità il numero totale, ma diminuisce la gravità e l'indice di lesività (rapporto tra numero di incidenti e feriti). 

Rimini Offroad Show: sfiorati i 3mila test drive, 190 gli appuntamenti d’affari con i top buyer

Domenica 23 Aprile 2017
OffRoad2017, Auto Cross

Convegnistica e formazione in primo piano per la manifestazione dedicata al ‘pianeta fuoristrada’ targata Italian Exhibition Group

Con un crescendo appassionante e spettacolare si apprestano a spegnersi i motori della prima edizione di RiminiOffRoad Show, dedicato al ‘pianeta fuoristrada’, firmato da IEG Italian Exhibition Group. 

Traguardo per il bar Mercato: festeggiati 55 anni di attività con la targa da Confcommercio Rimini

Domenica 23 Aprile 2017
Dory Carlini, Gianni Indino e Vincenzo Carlini

La targa è stata consegnata dal presidente Gianni Indino: “Un riconoscimento per il grande impegno profuso in così tanti anni”

Giornata di festeggiamenti al Caar di Rimini per un “compleanno” davvero speciale: Vincenzo Carlini del Bar Mercato ha festeggiato ieri, sabato 22 aprile, i 55 anni di attività. Un traguardo di eccezionale valore per questo storico socio della Confcommercio della Provincia di Rimini, a cui il presidente Gianni Indino ha voluto rendere omaggio con la consegna di una targa celebrativa. 

A Saludecio la 30esima edizione di SalusErbe

Sabato 22 Aprile 2017
l'infiorata

Dal 23 al 25 aprile incontri, mostre, spettacoli e gastronomia dedicati all'erboristeria e alla natura

Tra mercatini naturali, incontri, mostre, spettacoli e deliziosa gastronomia a tema, si inaugura domani, 23 aprile, a Saludecio la 30ª edizione di SalusErbe, la manifestazione dedicata all'erboristeria e alla natura. Dedicata aScarpign & Co”, il principe delle erbe di campagna romagnole, fino a martedì 25 propone un ricco programma di eventi nel borgo storico e alla scoperta dei dintorni.

Conviviale di aprile del Panathlon Club Rimini dedicata ai "ragazzi del '75"

Sabato 22 Aprile 2017
Cinquetti, Agostinelli e Campana durante la conferenza stampa di presentazione della "Conviviale di Primavera"

La gloria del passato riproposta ora, 41 anni dopo, per una celebrazione d’augurio all’attuale Rimini. Con un filo biancorosso che unisce due ere calcistiche distanti, il Panathlon Club Rimini organizza per giovedì prossimo, 27 aprile, una serata dal titoloI RAGAZZI DEL ‘75 – CENA DI CLASSE DI UNA SQUADRA VINCENTE”, appuntamento in programma all’Hotel Sporting di viale Vespucci a Rimini

Carim, il sindaco Gnassi: "qualunque forma prenderà dovrà continuare a coinvolgere il territorio"

Sabato 22 Aprile 2017

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi ha diffuso, questa mattina, 22 aprile, una nota sulla situazione della Cassa di Risparmio di Rimini «di cui - afferma - seguiamo attentamente gli sviluppi delle trattative per l’acquisizione in corso, perché Carim, da sempre, ha un ruolo fondamentale nella vita di decine di migliaia di famiglie, imprese, cittadini sul territorio riminese».

 

«Non voglio - prosegue il sindaco di Rimini - entrare nel merito di questioni che devono riguardare espressamente la banca e l’operazione più ampia che riguarda altri istituti di credito di province vicine ma, alla stregua di quello già avanzato dalle forze sociali e sindacali, ribadire come la nuova forma che prenderà Carim debba comunque continuare a riguardare e coinvolgere il territoriole sue famigliele sue impresele sue forze sociali e economichele sue istituzioni».

 

Gessica Notaro incontra oggi il Ministro della Giustizia Andrea Orlando

Sabato 22 Aprile 2017
Gessica Notaro (immagini di repertorio)

Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, fa sapere l’Ansa, incontra oggi Gessica Notaro, la ragazza di Rimini che fu aggredita con l'acido il 10 gennaio del 2017. L'incontro era previsto in un primo momento per il 27 aprile: la giovane aveva partecipato nei giorni scorsi al 'Maurizio Costanzo Show'.

Diverse centinaia di morcianesi hanno compilato e consegnato il "questionario" di "Morciano Viva"

Sabato 22 Aprile 2017

I risultati del sondaggio saranno illustrati, venerdì 28 aprile, alle ore 2, nella Sala ex Lavatoio, in occasione di un’Assemblea Pubblica alla quale saranno presenti, Giorgio Ciotti, Andrea Agostini e Mirco Ripa

È scaduto giovedì 20 aprile, il termine ultimo per la consegna dei questionariLa Morciano che vorrei”, iniziativa promossa da "Morciano Viva, educare al bene comune", Associazione nata da un gruppo di morcianesi. Alla chiamata hanno risposto oltre 600 morcianesi

Bellaria, tra Coworking e Start Up: il "pensatoio" di Panzini diventa uno spazio per i giovani

Sabato 22 Aprile 2017
La "Casa Rossa" di Alfredo Panzini

L’Amministrazione si propone come incubatore d’impresa, in linea con la mission seguita in questi anni a sostegno dei giovani e dell’occupazione; prossimo passaggio, l’apertura di un avviso pubblico elencante i soggetti che possano accedere al progetto e le modalità di presentazione della domanda.

RiminiOffRoad show ha acceso il motore del pianeta fuoristrada

Venerdì 21 Aprile 2017
Da sx Sara Grossi, Miki Biasion, Lorenzo Cagnoni e Corrado Facco

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo salone firmato Italian Exhibition Group. Consegnata una targa ricordo dal presidente Lorenzo Cagnoni alla signora Sara, vedova di Giuseppe ‘Pucci’ Grossi, grande amico della fiera di Rimini

Sole, motori e passione. E’ un weekend all’insegna del pianeta off road quello appena apertosi sulla riviera riminese. Da oggi a domenica, la fiera di Rimini ospita infatti RiminiOffRoad Show, nuovo salone fieristico firmato Italian Exhibition Group, il player fieristico nato nel novembre scorso dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Le famiglie e i bambini della Rimini Marathon inaugureranno il 30 aprile il sovrappasso di via Roma

Giovedì 20 Aprile 2017
Il nuovo sovrappasso di via Roma a Rimini, che sarà inaugurato domenica 30 aprile

La notizia ufficializzata in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento

Sarà la Family Run (9 km, 2.510 iscritti), la gara della Rimini Marathon dedicata alle famiglie e ai più piccoli che partirà in coda alla maratona, ad inaugurare domenica 30 aprile il nuovo sovrappasso di via Roma. E’ quanto emerso questa mattina (giovedì 20 aprile) in occasione della conferenza stampa di presentazione del grande evento sportivo che unisce agonismo, divertimento e solidarietà, che quest’anno celebra la sua quarta edizione e si appresta a battere tutti i record di iscritti con l’obiettivo di entrare nella top five delle maratone italiane.

Semaforo verde: RiminiOffRoad Show da venerdì 21 fino a domenica 23 alla Fiera di Rimini

Giovedì 20 Aprile 2017
Gli ultimi preparativi delle aree esterne alla Fiera per RiminiOffRoad Show

Spettacolo per gli appassionati del pianeta fuoristrada: 54.000 mq di piste per test drive e prove, in vetrina i grandi marchi con moto, auto, quad e bike. Taglio del nastro affidato al grande campione Miki Biasion, nel pomeriggio il ricordo di Giuseppe ‘Pucci’ Grossi

Sulla Riviera di Rimini si accende la passione per il fuoristrada con RiminiOffRoad Showin programma da venerdì 21 fino a domenica 23 aprile in fiera e sul territorio. Il debutto del salone firmato IEG è pronto per esaudire le attese e le aree esterne del quartiere sono pronte ad accogliere il pubblico con una scenografia mai vista prima nel quartiere fieristico.

'Dove lavorano i giovani?', apre venerdì 21 la mostra della Cooperativa Edith Stein a Rimini

Giovedì 20 Aprile 2017

Alle 17.30 l'inaugurazione al Museo della Città dove fino al 7 maggio saranno esposti i lavori dell’officina d’arte, frequentata da persone con problemi psichici

Si inaugura venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, al Museo della Città di Rimini, la mostra 'Dove lavorano i giovani?' della Cooperativa Edith Stein. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 maggio dal martedì al sabato con i seguenti orari: ore 8.30-12.30 e 16-19; domenica ore 10-12.30 e 15-19.

Concessione di contributi per i Centri Estivi: pubblicato il bando del Comune di Bellaria

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

Scadenza fissata a giovedì 27 aprile

E’ in pubblicazione, con scadenza fissata a giovedì 27 aprile, il bando esplorativo per la concessione di contributi per l’organizzazione e la gestione dei centri estivi 2017 a Bellaria Igea Marina. In linea con quanto fatto negli ultimi anni, anche per il 2017 il Comune sosterrà soggetti pubblici e privati (come enti, cooperative, parrocchie ed associazioni sportive) attraverso la parziale copertura dei costi di gestione, con un contributo economico o logistico.

'Doc in Tour' parte con "Circle", film sulla famiglia Togni, giovedì 20 al Cinema Tiberio di Rimini

Giovedì 20 Aprile 2017

Alle ore 21 (ingresso gratuito) primo appuntamento della rassegna dedicata ai documentari realizzati in Emilia-Romagna

Battesimo con "Circle" di Valentina Monti per 'Doc in tour', la rassegna dedicata ai documentari realizzati in Emilia-Romagna promossa da Fice (Federazione italiana cinema d'essai) regionale. Il primo film in programma stasera, giovedì 20, al Cinema Tiberio di Rimini (ore 21, ingresso gratuito) è appunto "Circle", dove, in un dialogo continuo tra passato e presente, si raccontano le avventure della famiglia Togni, la più antica e importante dinastia circense d'Italia. 

Naufragio barca a vela: la dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Mercoledì 19 Aprile 2017
Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

“Ogni volta che accade un evento traumatico, è tutta la città a perdere un nuovo pezzo” afferma il primo cittadino

“Questo è un giorno di disperazione e di dolore per la nostra comunità - Dichiara il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi. - Ed è un giorno in cui è difficile anche fare il sindaco per trovare quelle parole che vadano al di là di un cordoglio istituzionale, dell’attestato di una umana vicinanza verso chi ha perso un figlio, un coniuge, un parente, un amico, un semplice conoscente”.

Pasqua da record per i parchi Costa Edutainment della Romagna: un inizio di stagione col botto

Mercoledì 19 Aprile 2017
Tanti spettatori alla Laguna di Oltremare Riccione per questo weekend di Pasqua

30.000 presenze nei tre giorni per Italia in Miniatura, Oltremare Riccione e Acquario di Cattolica

30.000 presenze nei tre giorni di Pasqua per Italia in Miniatura, Oltremare Riccione e Acquario di Cattolica: l’inizio di stagione non poteva essere più promettente per i parchi del gruppo Costa Edutainment sulla Riviera di Romagna, sempre più destinazione per un pubblico di famiglie e non solo.

Nasce l’Associazione Regina Elena, che aderisce a Confcommercio: “pronti a fare la nostra parte"

Mercoledì 19 Aprile 2017
Nella foto, parte del direttivo con il presidente di Confcommercio di Rimini Gianni Indino

Un’associazione creata dagli imprenditori della zona per valorizzare un’area fondamentale del turismo riminese. La presidente è Michela Orlandi

Gli imprenditori della zona di viale Regina Elena si uniscono per valorizzare il cuore del turismo riminese: nasce oggi, mercoledì 19 aprile, l’Associazione Regina Elena, che aderisce alla Confcommercio della Provincia di Rimini. 

Sistemi d'aspirazione per attività, Comune di Rimini: approvata integrazione al regolamento d'igiene

Mercoledì 19 Aprile 2017

“Un'integrazione che permetterà di valutare l’efficacia dei nuovi sistemi tecnologicamente avanzati, già peraltro adottati e operativi in altri Comuni d’Italia” commenta l'assessore Sadegholvaad

Jamil Sadegholvaad

Cambiano le regole relative ai sistemi di aspirazione di fumi, vapori ed odori per attività e locali contenute nel regolamento d'igiene del Comune di Rimini. Il Consiglio comunale di Rimini ha infatti votato l'integrazione del precedente regolamento - all'articolo 14 – prevedendo così la possibilità di introdurre nuovi accorgimenti tecnici e soluzioni alternative, anche di carattere sperimentale, in deroga all'obbligo di convogliamento a tetto (tramite canne fumarie e comignoli) di fumi, vapori ed odori derivanti dalle attività di cottura. 

Una Pasqua da grandi numeri per Rimini: boom di presenze. Gli appuntamenti dei prossimi ponti d’oro

Martedì 18 Aprile 2017
Un'immagine del Food Streeat Truck Festival, che ha registrato un grande successo a Rimini

Non poteva essere più soddisfacente per il turismo il primo banco di prova in vista della stagione ormai alle porte

Un banco di prova per la stagione alle porte che non poteva essere più soddisfacente per il turismo riminese. E’ stata una Pasqua da incorniciare quella che ha dato il via ai tre ponti d’oro: colpo d’occhio eccezionale in spiaggia, nei ristoranti in centro storico e sul lungomare, negli alberghi che hanno superato l’80% di riempimento spalmato su oltre 600 strutture aperte nel solo Comune di Rimini.

RiminiOffRoad Show debutta, con un omaggio al campione di rally Giuseppe 'Pucci' Grossi

Martedì 18 Aprile 2017
La Fiera di Rimini, teatro dal 21 al 23 aprile di questa nuova manifestazione

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile alla Fiera 54mila mq di piste esterne e 30mila mq di area espositiva

Un campione di rally, ma prima di tutto un grande uomo. Questo è stato Giuseppe 'Pucci' Grossi e RiminiOffRoad Show, che debutterà alla fiera di Rimini da venerdì 21 a domenica 23 aprile, gli renderà omaggio con la mostra "L'uomo, il campione". 

Parco del Mare a Rimini, l'Ufficio mobile apre a Viserbella mercoledì 19

Martedì 18 Aprile 2017
Uno dei rendering del progetto Parco del Mare

In Viale Porto Palos 33, fino al 1° maggio, per ascoltare e coinvolgere operatori economici e cittadini con l’obiettivo di costruire un progetto di sviluppo condiviso:

Dopo le tappe di Torre Pedrera e Rivabella, mercoledì 19 aprile, alle ore 12.30, l'Ufficio mobile del Parco del Mare apre a Viserbella per realizzare un nuovo percorso partecipativo per la valorizzazione di questa importante area del lungomare Nord di Rimini.

A Pasqua e Pasquetta anche noi facciamo festa insieme a voi. Ci rivediamo martedì

Domenica 16 Aprile 2017

A Pasqua e Pasquetta facciamo festa anche noi e ci riposiamo insieme a voi. Ci rivediamo martedì su questi schermi con le notizie fresche di giornata. Auguri a tutti!

Agenda / Teatro, musica, arte e incontri in provincia di Rimini

Sabato 15 Aprile 2017

I luoghi, gli orari e i protagonisti degli appuntamenti da non mancare nel weekend di Pasqua

Due laici riminesi fra chi ha portato la Croce alla Via Crucis del Colosseo con Papa Francesco

Sabato 15 Aprile 2017
Il Colosseo, dove si è tenuta la Via Crucis 2017 (foto Diliff, creative commons)

Erano presenti anche due laici di Rimini fra coloro che sono stati scelti per portare la Croce lungo le 14 stazioni durante la via Crucis al Colosseo guidata da Papa Francesco la sera del Venerdì Santo. Come fa sapere l'Ansa, assieme a loro hanno partecipato al rito prelati, laici, religiosi, famiglie di vari Paesi, una famiglia romana, un disabile in carrozzina con i suoi assistenti Unitalsi, due studentesse (una polacca e una italiana) ed esponenti di Paesi che il Papa ha programmato di visitare a breve.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it