Mercoledì 14 Novembre 2018

Società

Alle ore 17.30 il primo appuntamento della sesta edizione della rassegna

La copertina del romanzo

Giunge alla sesta edizione "Frontespizio. Piccola rassegna di libri nuovi": mercoledì 14 novembre, alle ore 17.30, al Museo della Città il primo appuntamento, con la presentazione del romanzo del ravennate Alberto Cassani "L'uomo di Mosca", un’originale spy story italiana e insieme un viaggio intimo alla ricerca delle radici ideali perdute e della vera immagine del passato. Massimo Pulini dialogherà con l'autore. 

Adolescenti e genitori. Al via il ciclo di conferenze “raccontare il presente”

Lunedì 12 Novembre 2018

Tornano gli appuntamenti del Centro per le Famiglie dedicati a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi dai 9 ai 18 anni sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali

L’incontro di apertura – a ingresso gratuito fino a disponibilità posti – si terrà mercoledì 14 Novembre alle ore 20,45 alla Sala Manzoni, in Via IV Novembre, 35 e avrà come titolo “Genitori e figli: tiro alla fune” e sarà incentrato sulla gestione del conflitto e sui ruoli e responsabilità genitoriali. A condurlo sarà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva (medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica conferitagli nel 2004 dal Ministero della Salute).

Eventi. Gran finale per la mostra-gioco "Blu blu blu" di Immaginante al Museo della Città di Rimini

Sabato 10 Novembre 2018
Un percorso musicale-giocoso alla scoperta di note e ritmi nel blu chiuderà domenica 11 la mostra a Rimini

Visitabile da bambini e famiglie fino a domenica 11 l'iniziativa inserita nel progetto 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', curato dall’associazione La Bottega Culturale. Nell'ultima giornata in programma anche due laboratori

La mostra “Blu blu blu”, ideata da Immaginante, chiude le sue porte domenica 11 novembre con un gran finale. Ultime possibilità, dunque, per le famiglie che ancora non hanno visto le installazioni e le diverse stanze del mondo blu al Museo della Città (Ala Nuova) a Rimini. La mostra fa parte del progetto 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', curato dall’associazione La Bottega Culturale e sostenuto dal Comune di Rimini, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto costiero. Un milione per le opere di riqualificazione lungo la linea Rimini-Riccione

Venerdì 9 Novembre 2018
Immagine di repertorio

La linea di trasporto costiero Rimini-Riccione sarà oggetto di una serie interventi, dal costo complessivo che s’avvicina al milione di euro - a cui partecipa con 387.342 euro anche la Regione Emilia Romagna - con i quali saranno ridefinite, valorizzate, rivitalizzate alcune aree localizzate in prossimità delle fermate di Lagomaggio, Bellariva, Miramare. Previsti anche interventi su Lugano – Cavalieri di Vittorio Veneto, con l’obiettivo di accrescere la qualità in termini estetici, sociali, ambientali ed economici.

Bambini e canzoncine. Un nuovo show per le famiglie che cantano in auto con la YouTuber Greta

Venerdì 9 Novembre 2018

A Rimini la sfida lanciata dal mondo di Coccole Sonore e Citroën

Cosa fanno le famiglie in auto? Cantano!!! Per questo la prestigiosa casa automobilistica Citroën e Coccole Sonore, il primo canale YouTube di canzoncine per bambini in Italia, hanno creato un nuovo format per il web dove le famiglie diventano protagoniste di uno show musicale a bordo di uno studio itinerante davvero unico: Nuovo Citroën Berlingo! Citroën e Coccole Sonore stanno cercando famiglie con tanta voglia di divertirsi per il nuovo programma “A scuola con Coccole Sonore”, condotto dalla YouTuber Greta. 

Salute. Tre giorni di formazione al Palacongressi di Bellaria per gestire lo stress

Venerdì 9 Novembre 2018
Immagine di reetorio (Tero Vesalainen creative commons)

Dal 30 novembre al 2 dicembre

Dal 30 novembre al 2 dicembre, il Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospita il convegno Mastercap dedicato all’health coaching, tre giorni intensivi di alta formazione in tema di coaching: le iscrizioni sono ancora aperte (è possibile visitare l’indirizzo www.bit.ly/BellariaHC oppure contattare lo 0543.742565).

{data:spazio_pubblicitario}

Supermercati. Slitta di una settimana la riapertura del Conad City di San Giovanni in Marignano

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

La struttura di via Garibaldi inaugurerà sabato 17 novembre, completamente rinnovata e riammodernata: ci lavoreranno 34 dipendenti

Aprirà sabato 17 novembre alle 8 il Conad di via Garibaldi 71 a San Giovanni in Marignano. L'apertura, inizialmente annunciata per sabato 10 novembre, slitta quindi di una settimana. "Siamo dispiaciuti per l'imprevisto – spiegano i soci che gestiscono questo punto vendita – ma il negozio uscirà completamente trasformato dalla ristrutturazione e vogliamo essere certi che i clienti siano soddisfatti del risultato come lo siamo noi".

Cucina. Menù vegani, vegetariani e gluten free: in partenza due corsi al Cescot di Rimini

Giovedì 8 Novembre 2018
Cambiano le abitudini alimentari degli italiani: ci sono 6,2% vegetariani e un 3.0% di vegani (dati Rapporto Eurispese)

Per rispondere al boom di richieste

Cambiano gli stili alimentari, devono cambiare i menù proposti in tavola. Per chi segue una dieta vegana, o è intollerante al glutine, quando si trova in viaggio, durante ricevimenti, feste o eventiè a volte difficoltoso trovare un pasto adatto. Per questo sempre di più gli operatori del settore più attenti - ristoranti, bar, alberghi, catering - inseriscono proposte vegane, vegetariane e gluteen free nella loro offerta. Al Cescot di Rimini sono in partenza due corsi per aiutare ad individuare proposte diverse da inserire nei menù, con un occhio alla dieta, al gusto, alla presentazione e anche ai costi. Il primo è "Cucina gluten free" con lo chef Carlo Le Rose, in programma da giovedì 8 novembre. Il secondo "Cucina buona sana e bio", con la vegan chef Nadia, da giovedì 15 novembre.

Fantascienza. Reunion: scienza, alieni e giochi per tutti i gusti a Riccione dal 9 all'11 novembre

Giovedì 8 Novembre 2018
Tra gli eventi della Reunion Star Trek a Riccione anche la sfilata cosplay

Una tre giorni di incontri, proiezioni, eventi e giochi, nel segno della fantascienza. Questo, in sintesi, e' cio' che attende i visitatori della 14esima edizione di 'Reunion', che si terra' nel Centro congressi dell'Hotel Mediterraneo di Riccione, da venerdì 9 a domenica 11 novembre, e il cui ospite d'onore sara' l'attore Ross Mullan, tra i protagonisti del 'Trono di Spade' e noto anche per i suoi ruoli da caratterista in 'Doctor Who' e nel film cult 'Sharknado'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eremiti Sociali. Nel riminese 32 i ragazzi che preferiscono chiudersi in casa evitando la scuola

Mercoledì 7 Novembre 2018

Il termine con cui in genere vengono identificate le persone ritirate in casa è di origine giapponese, dove il fenomeno nasce negli anni '80: Hikikomori, significa ritiro, ritirato. In Italia il termine è stato tradotto con la più suggestiva definizione di “eremiti sociali”. Sono alunni che rarefanno la propria frequenza scolastica, fino al ritiro da scuola, non tanto per disinteresse o per insuccesso negli studi, quanto perché non riescono più a reggere i contesti sociali. Un’indagine condotta dall’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna ha permesso di individuare quanti sono gli “eremiti sociali”. In tutta la Regione sono stati segnalati 346 casi, di cui 32 a Rimini (16 maschi e 16 femmine), che si dividono in 4 casi alle scuole medie e 28 alle scuole superiori. 

Turismo. Rimini è in vetrina a WTM, la fiera internazionale in corso a Londra

Martedì 6 Novembre 2018
Il Sindaco Gnassi intervistato dalla stampa inglese

Rimini si presenta al WTM, la fiera internazionale del turismo in corso fino al 7 novembre a Londra. Un’importante occasione promozionale per raccontare agli operatori del settore e ai rappresentanti della stampa estera le novità e le proposte del territorio in vista della stagione 2019, forti del trend positivo avviato nel 2017 che si è chiuso per Rimini con un +10,3% sul fronte delle presenze turistiche dal Regno Unito e che è proseguito nei primi otto mesi del 2018 con un 1,2% in più di presenze turistiche da questo mercato rispetto all’anno precedente. 

Riccione TTV Festival. L’innovazione culturale si conferma di casa

Martedì 6 Novembre 2018
Le tavole illustrate di Mara Cerri

Si è concluso domenica il 24° Festival: coda imperdibile lunedì 12 novembre, con una serata in onore di Romeo Castellucci

Si è concluso domenica 4 novembre il 24° Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV ha celebrato quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4novembre ha coinvolto tutta la città, dal Cinepalace allo Spazio Tondelli, da Villa Franceschi a Villa Mussolini, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze. L’evento di chiusura della rassegna, organizzata da Riccione Teatro, si è svolto domenica sera allo Spazio Tondelli, con la lettura scenica dei testi finalisti dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 del Premio Riccione Teatro. 

{data:spazio_pubblicitario}

InBici Top Day. Grande successo per la pedalata domenicale a Riccione

Martedì 6 Novembre 2018

Nell’ambito dell’InBici Top Day, si è svolta domenica a Riccione una pedalata mattutina nell’entroterra riccionese. Oltre 150 cicloamatori si sono dati appuntamento nel Piazzale Ceccarini (davanti al Palazzo del Turismo) per una passeggiata di qualche ora sui pedali. L’allegra carovana, che ha visto alla partenza ciclisti provenienti da tutta Italia (nel gruppo anche il presidente dell’osservatorio della Bike-economy, avvocato Gianluca Santilli), è sfilata per le vie del centro di Riccione prima di inerpicarsi sulle colline riccionesi con una sosta-ristoro nella suggestiva rocca di Mondaino, organizzata dalla locale Pro Loco. 

Sottopasso via Portofino a Marebello. Entro il 31 dicembre le proposte dei cittadini sul progetto

Martedì 6 Novembre 2018

E’ in pubblicazione dallo scorso 31 ottobre, l'avvio del procedimento per l'approvazione del progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica e variante urbanistica denominato “Completamento sottopasso via Portofino a Marebello”. L’intervento prevede la realizzazione del collegamento stradale tra il sottopasso esistente alla linea ferrovia Bologna-Ancina con la Via Portofino a Marebello. Il progetto inoltre prevede, in ottemperanza a quanto previsto dal progetto complessivo del Parco del Mare Rimini Sud, anche la rifunzionalizzazione dell’attuale sede stradale di Via Portofino e la riorganizzazione dei flussi veicolari sul Viale Regina Margherita. 

Eventi per i più piccoli. Ciclo di letture per bimbi dai 3 agli 8 anni alla biblioteca di Riccione

Venerdì 2 Novembre 2018

La biblioteca comunale di Riccione propone dal 9 novembre al 15 dicembre un ciclo di letture animate dal titolo "In autunno cadono le … storie", rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, realizzato grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie e, novità di quest’edizione, dai ragazzi del Centro 21 di Riccione: tutti gli appuntamenti iniziano alle 16.30. La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto Leggere in biblioteca proposto dalla biblioteca comunale e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Museo Federico Fellini. A 25 anni della scomparsa, il sindaco di Rimini parla del polo museale

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Federico Fellini

Come cita una nota Ansa, per i 25 anni della scomparsa di Federico Fellini, oggi, il 31 ottobre, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, parla dell'assegnazione provvisoria al bando per il Museo Internazionale Federico Fellini: "L'anno prossimo verranno avviati i cantieri per questo inconsueto polo museale 'a tre gambe' (castello, Fulgor, spazio outdoor) per completarne la realizzazione entro l'estate 2020", per "il centenario della nascita del geniale regista riminese". 

Riccione TTV Festival. Al via la manifestazione dedicata alle nuove frontiere del teatro

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Torna il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV celebra quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4 novembre coinvolge tutta la città, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze; tutti a ingresso libero. Si comincia domani, giovedì 1° novembre alle 18 al Cinepalace (viale Virgilio 19) con la grande protagonista di questa edizione, Chiara Lagani, cofondatrice con Luigi De Angelis di una delle più importanti compagnie d’Europa, Fanny & Alexander. 

Volontariato civico. Si allarga la rete Ci.VI.VO del Comune di Rimini: parte un nuovo gruppo

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Cresce anche il senso di civiltà, insieme all’adesione dei volontari e al numero di CI.VI.VO che in città stanno dando un grande esempio di partecipazione volontaria e gratuita. Quello dei gruppi ‘Civico. Vicino. Volontario’ è davvero un obiettivo fondamentale per una città come Rimini, motivato da una volontà spontanea e genuina che si sta diffondendo fra le persone. Un legame forte, generato da un senso di corresponsabilità e di affezione per il patrimonio comune, che si è concretizzato, di nuovo, per la 69esima volta, con la nascita di un altro gruppo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Se mi ami Mi registri. Torna a Rimini l’iniziativa gratuita per dotare gli animali di microchip

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Torna con una seconda edizione “Se mi ami Mi registri”, l’iniziativa promossa dal canile comunale “Stefano Cerni” e dal Comune di Rimini che gratuitamente ha già permesso l’inserimento del microchip e la relativa iscrizione del proprio cane o gatto all’ anagrafe regionale Animali d’affezione. Sono stati ben 97 infatti gli animali che sono stati registrati nei tre appuntamenti che hanno caratterizzato la prima edizione e che ora, a grande richiesta, è riproposta nelle giornate di sabato 17 novembre e 15 dicembre prossimi. 

Scuole. Iniziativa 'Notti al Museo' a Riccione: il sindaco saluta la prima classe protagonista

Martedì 30 Ottobre 2018
Il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra con gli studenti della classe protagonista della Notte al Museo

C’erano anche il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra questa mattina - martedì 30 ottobre - a salutare il risveglio degli alunni di Riccione protagonisti della prima delle Notti al Museo, l’iniziativa del Museo del territorio rivolta alle scuole primarie.

Comune di Rimini. Interventi per il miglioramento e l’adeguamento normativo dei cimiteri della città

Martedì 30 Ottobre 2018
Il Comune di Rimini (foto d'archivio)

Sono terminati nei mesi scorsi i lavori per il miglioramento funzionale e adeguamento normativo del Cimitero Monumentale e Civico di Rimini, un impegno pluriennale che proseguirà anche nel 2019 con interventi specifici per 100.000 euro. Le opere concluse - come spiega una nota del Comune - hanno portato al rifacimento della copertura di alcune porzioni dei Colombari del Settore Levante, al ripristino delle facciate e dei cornicioni dei Colombari di Levante e di alcune parti dei Colombari di Ponente e al rifacimento del soffitto a volta delle cappelle d’angolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Feste a tema. Dal 31 ottobre al 4 novembre animazione nei parchi della riviera

Lunedì 29 Ottobre 2018
Halloween per gli Wallaby

Il sorriso sdentato di Jack-O-Lantern è spuntato nella casa dei wallaby a Oltremare di Riccione tra la curiosità dei piccoli marsupiali. Prima diffidenti e schivi, piano piano i wallaby del Family Experience Park riccionese si sono avvicinati alla zucca di Halloween per capire che cosa contenesse. Al posto dei tradizionali dolcetti, i wallaby hanno trovato carote, insalata, radicchio e altre prelibatezze. Conquistati dallo staff, piano piano tutti e cinque i marsupiali dell’Area Australia del parco hanno iniziato a saltare vicino alla zucca, ci hanno prima girato intorno e poi, dopo una decina di minuti, si sono avvicinati a mangiare.

Vendita di alcol ai minori. Sei chiusure e venticinque sanzioni da gennaio ad ottobre a Rimini

Lunedì 29 Ottobre 2018

“Noi agenti che svolgiamo i controlli – spiega Letizia Orioli, responsabile dei Servizi territoriali della Polizia Municipale di Rimini – siamo anche madri, il che ci porta ad avere una partecipazione emotiva forte quando si tratta di controllare la vendita di alcol ai minori. Un doppio ruolo che ci rafforza e che ci fa anche immedesimare nei genitori che incontriamo e con cui ci confrontiamo spesso”. Confronti con genitori che, nell'arco dei primi dieci mesi del 2018, sono avvenuti almeno 25 volte, ovvero ogni volta che è stata emessa una sanzione per vendita di alcol ai minori ai minimarket controllati.

Comune di Coriano. Un territorio molto sociale e attento alle produzioni

Lunedì 29 Ottobre 2018

Venerdì 26, in apertura del Consiglio Comunale, sono state ringraziate le attività del territorio che si sono distinte per iniziative particolari. Un ringraziamento è stato fatto alle aziende Fungar - Funghi delle Terre di Romagna, Officina meccanica Franco Vagni, Grabo Balloons, Conad City Coriano, Despar Ospedaletto, Elite Srl materassi, Ristorante La Greppia, Fonderia Innocenti, VIVO supermercato Passano, che ospitano ragazzi disabili o in situazione di fragilità con tirocini formativi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festività d'inizio novembre. Bellaria-Igea Marina, le celebrazioni programmate dal comune

Lunedì 29 Ottobre 2018

Si comunica che, in occasione delle ricorrenze del 2 e del 4 novembre, l’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina ricorderà tutti i defunti e i Caduti per la Patria con la deposizione di una corona all'interno dei cimiteri di Bellaria e di Igea Marina. Le corone saranno benedette dall’officiante durante le messe di venerdì 2 novembre, alle ore 11 presso la Chiesa del cimitero di Bordonchio e alle ore 15 nella Chiesa del cimitero di Bellaria Monte; dopo le funzioni, verranno deposte davanti ai monumenti dedicati ai defunti.

Caccia. Bilancio dei Carabinieri forestali a un mese dall'inizio della stagione venatoria

Venerdì 26 Ottobre 2018

In poco più di un mese dall’inizio della caccia i Carabinieri Forestali della provincia di Rimini hanno effettuato 144 controlli, con 117 cacciatori controllati, contestando 5 illeciti amministrativi per un totale di 770 euro di sanzioni. Sono state 5 le notizie di reato con 4 cacciatori deferiti allAutorità Giudiziaria. Sono stati sequestrati 5 fucili semiautomatici da caccia e 275 cartucce da caccia oltre a due capi abbattuti (1 tordo bottaccio e 1 merlo).

Salute. Giovedì 25 al Palacongressi di Bellaria pomeriggio di studio promosso da Sonova

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Palacongressi di Bellaria Igea Marina

Attesi circa 300 partecipanti per l'evento formativo sul tema della audio protesi a cura della società svizzera leader nelle soluzioni acustiche innovative

Giovedì 25 ottobre il Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospiterà un pomeriggio di studio promosso dalla società svizzera Sonova; per l’occasione, sono attesi circa 300 partecipanti, che si intratterranno anche per la cena serale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Famiglia. Figli di genitori separati; la parola passa ai bambini

Sabato 20 Ottobre 2018

Un "gruppo di parola" per dar voce alle emozioni legate ad una nuova condizione di vita. Si parte martedì 23 ottobre

Sono loro spesso ad avere le maggiori difficoltà dalla separazione dei loro genitori, ma le loro esigenze non sempre sono ascoltate come meriterebbero. Per questo i Centri per le famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia hanno deciso di attivare una serie di incontri specifici, presso la sede di Rimini, per figli di genitori separati/divorziati, denominata “gruppo di parola”. Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo. 

Contro le dipendenze. In Emilia Romagna il primo Open Day delle comunità terapeutiche cattoliche

Venerdì 19 Ottobre 2018

Le comunità terapeutiche delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini aprono le porte. Domani, sabato 20 ottobre dalle ore 9 si terrà il primo open day delle delle Comunità Terapeutiche contro le dipendenze; il 27 ottobre si replica. 

Popolazione. Sono 538mila i residenti stranieri in Emilia Romagna. Ravenna quinta in regione

Venerdì 19 Ottobre 2018

Sono 538mila i residenti stranieri che vivono, lavorano e studiano in Emilia Romagna. Provengono da 170 Paesi, hanno un’età media di 34 anni e sono in prevalenza donne. In testa ci sono i rumeni (17%) seguiti dagli albanesi (10,7%) e dai marocchini (8,7%); significativa anche la presenza di ucraini (6,1%), cinesi (5,5%) e moldavi (5,3%). Quasi un quinto (114mila) dei residenti stranieri sono minori, perlopiù nati in Italia. A scattare la fotografia della società regionale è l’osservatorio sul fenomeno migratorio della Regione nel nuovo rapporto 2018 sui dati del 2017. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it