Sabato 19 Agosto 2017

Società

Fino al 30 agosto l’annuale mercatino-scambio filatelico numismatico con tante curiosità

E’ iniziato il 16 agosto il mercatino-scambio filatelico numismatico che ogni anno, ormai da 50 edizioni, si svolge ai Giardini Montanari, di fronte al Palazzo del turismo. Sono circa cento gli espositori presenti tutti i giorni fino al 30 agosto con moltissime tipologie di oggetti da collezione, dai francobolli alle medaglie, alle monete e alle fotografie.

Calcio / Al Meeting per l'amicizia presentazione del libro 'Adrian Ricchiuti Leggenda Biancorossa'

Sabato 19 Agosto 2017

Lunedì 21 agosto al padiglione sport l'ex capitano del Rimini presenterà la biografia, pubblicata a luglio, insieme al giornalista Nicola Strazzacapa

Una giornata con il campione, andando in gol davanti a lui e cercando di carpirne un po’ di segreti. Nell’ambito della 38ª edizione del Meeting dell’amicizia fra i popoli, in programma alla Fiera di Rimini da domenica 20 a sabato 26 agosto si svolgeranno infatti due tornei di calcetto nel padiglione dello sport (A7 C7 ingresso ovest) e l’uomo di tutti i record con la maglia a scacchi biancorossi Adrian Ricchiuti ne sarà la ciliegina sulla torta.

Superenalotto: realizzato un '5' da oltre 154mila euro a San Giovanni in Marignano

Venerdì 18 Agosto 2017

Sfiorato il jackpot in Valconca: la schedina vincente è stata convalidata al Bar Di Paoli

La dea bendata bacia stavolta la provincia di Rimini. Nel concorso del Superenalotto di ieri, giovedì 17 agosto, caratterizzato da nessun '6' né '5+', è stato infatti realizzato a San Giovanni in Marignano l'unico '5' in tutta Italia, che si aggiudica un maxi premio di 154.446 euro. 

Donna aggredita sul bus, Cgil Rimini: "Segnale positivo se il Comune si costituirà parte civile"

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto di repertorio

Claudia Cicchetti: "Contro la cultura dell'odio è necessario avviare una battaglia di civiltà"

Se il Comune di Rimini si costituirà parte civile a difesa della donna africana incinta aggredita sa un bus a Marina centro sarà "un segnale positivo". Un segnale contro la "cultura dell'odio". A dirlo è Claudia Cicchetti della segreteria Cgil di Rimini, che torna così sull'episodio "agghiacciante" dell'aggressione alla donna, "aggravata da insulti razzisti. Una ferocia, quella dimostrata dai due aggressori, un ragazzo e una ragazza, che lascia senza parole". 

Il turismo dell’esperienza in Emilia Romagna in vetrina al Meeting di Rimini dal 20 al 26 agosto

Venerdì 18 Agosto 2017
Lo stand della Regione Emilia Romagna nella passata edizione del Meeting alla Fiera di Rimini

Un ricco calendario di appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche della Food Valley e ai Cammini e vie dei Pellegrini che attraversano il territorio regionale

Il turismo dell’esperienza sarà al centro, dal 20 al 26 agosto, della presenza dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini. Nello stand regionale di 100 metri quadrati (coordinato da Apt Servizi e dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura nel padiglione B1) ogni giorno i visitatori del Meeting potranno “incontrare” e assaporare l’eccellenza di prodotti enogastronomici DOP e IGP e conoscere, nelle giornate del 21 e 22 agosto, 9 delle 14 antiche vie dei Pellegrini verso Roma che attraversano l’Emilia Romagna (tutto il programma degli eventi è scaricabile a questo link:https://goo.gl/zsh6Ye).

Tentativo di furto e aggressione a donna incinta sul bus a Rimini, le precisazioni di Start Romagna

Venerdì 18 Agosto 2017
Un autobus di Start Romagna della linea 11 fra Rimini e Riccione (foto d'archivio)

L'azienda di trasporto pubblico torna con una nota sul gravissimo episodio del 16 agosto

Facciamo seguito all’episodio del 16 agosto (tentativo di furto e aggressione a bordo bus ai danni di una donna incinta), ampiamente ripreso dalla stampa locale e nazionale, per fornire alcune precisazioni. 
Start Romagna è la società che si occupa della gestione dei servizi di trasporto pubblico locale in Romagna. I servizi di costa, ma non solo quelli, sono oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda la prevenzione di fenomeni quali il borseggio e la microcriminalità in genere. 

Sagra Musicale Malatestiana: prendono voce le sibille venerdì 18 a Castel Sismondo di Rimini

Venerdì 18 Agosto 2017

Alle 21.30 l'ensemble De Labyrintho presenta il "Prophetiae Sybillarum" composto da Orlando di Lasso a metà Cinquecento. L'evento apre le celebrazioni per i 600 anni della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta

L'ensemble De Labyrintho

La Sagra Musicale Malatestiana a Rimini apre le celebrazioni per il sesto centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta. E lo fa, venerdì 18 agosto, con una serata all'insegna della musica polifonica, dando voce alle sibille raffigurate da Agostino di Duccio nella pietra di una delle cappelle del Tempio Malatestiano con "Prophetiae Sybillarum". Lo spartito, composto da Orlando di Lasso, viene presentato alle 21.30 proprio a Castel Sismondo dall'Ensemble De Labyrintho, formazione di musica antica affidata alla guida di Walter Testolin.

Tra borghi e Case della Memoria in Romagna con in tasca il PassaBorgo

Venerdì 18 Agosto 2017

C’è tempo fino al 30 settembre per diventare Viaggiatore dell’Anno: per partecipare basta scaricare l’app e visitare una delle 200 località aderenti al progetto

Casa Moretti a Cesenatico

Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”. Partecipare è semplice, basta visitare una delle tante località aderenti al progetto PassaBorgo, promosso da Borghi – Viaggio Italiano che abbraccia borghi e Case della Memoria. 

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Rimini non dimentica e ha ricordato i suoi tre martiri nel 73° anniversario dell’eccidio

Giovedì 17 Agosto 2017
Un momento della cerimonia in Piazza Tre Martiri (foto Comune di Rimini)

Consegnati poi in serata i riconoscimenti del premio dedicato a Vincenzo Mascia

Con una cerimonia commemorativa la Città di Rimini ha ricordato nel 73° anniversario i suoi tre martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà. Sono state così deposte mercoledì 16 agosto a ricordo corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale nel corso di una cerimonia aperta dalla banda Città di Rimini, a cui hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini coi loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane, combattentistiche d’arma con i labari oltre a tanti cittadini riminesi.

Mercato del lavoro: nel primo trimestre 2017 la provincia di Rimini al primo posto in Emilia-Romagna

Giovedì 17 Agosto 2017
Dal 2014 al 2016 in provincia di Rimini le donne occupate sono aumentate di circa 4 mila unità (foto di repertorio)

Per crescita di occupati: 1.602. “Boom” del lavoro femminile

Sono stati pubblicati sul sito dell'agenzia regionale del lavoro dell'Emilia-Romagna i dati relativi al mercato del lavoro a Rimini relativamente al 2016 e al primo trimestre 2017 (www.agenzialavoro.emr.it/notizie/online-il-report-trimestrale-201coccupazione-disoccupazione-e-ammortizzatori-sociali-in-emilia-romagna201d). Si stratta di un nuovo focus sui flussi occupazionali da lavoro dipendente a livello provinciale, pensato come una banca dati dinamica di riferimento dalla quale, a seconda dei diversi interessi, poter approfondire le singole voci.

Scopri il mondo del lavoro al Meeting di Rimini con i workshop gratuiti di Coca-Cola HBC Italia

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Dal 20 al 26 agosto opportunità per i giovani dai 16 ai 30 anni per aiutarli a costruire al meglio il loro futuro professionale: iscrizioni on line

Hai tra i 16 e 30 anni e ti stai avvicinando al mondo del lavoro? Allora puoi partecipare ai workshop del programma #YouthEmpowered di Coca-Cola HBC Italia, il maggiore produttore e distributore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company in Italia. Gli incontri si svolgeranno in occasione del Meeting per l’Amicizia a Rimini Fiera dal 20 al 26 agosto, e saranno tenuti dai responsabili delle Risorse Umane e degli altri reparti dell’azienda. 

“Gracias a la Vida”: il 23 agosto uscirà il singolo di Gessica Notaro

Mercoledì 16 Agosto 2017
La copertina del singolo

La cover è celebre in tutto il pianeta: musica e testo sono scritti da Violeta Parra

Il 23 agosto 2017 uscirà ufficialmente, su tutto il circuito internazionale e negli store digitali di tutto il mondo, il singolo “Gracias a la Vida” di Gessica Notaro, la ragazza riminese sfregiata con l’acido lo scorso gennaio, atto per il quale è accusato l'ex fidanzato Edson "Eddy" Tavares.

La Redazione augura Buon Ferragosto a tutti i lettori

Martedì 15 Agosto 2017

Oggi 15 agosto la Redazione fa festa. Auguriamo a tutti i lettori un Buon Ferragosto e diamo appuntamento a tutti per domani sugli stessi schermi. Arrivederci!

Due serate di "Calici e Stelle" a Verucchio venerdì 11 e sabato 12

Venerdì 11 Agosto 2017
L'edizione precedente di "Calici e Stelle" nel cuore di Verucchio

Degustazioni (25 i produttori italiani presenti), cibo e musico. In funzione anche un servizio navetta da e per Villa Verucchio

Due sere di "Calici e Stelle", venerdì 11 e sabato 12 agosto a Verucchio, con tanti vini da degustare dalla Rocca Malatestiana e dai balconi naturali del paese. Saranno 25 i produttori romagnoli e italiani che offriranno assaggi, da fare dopo aver acquistato alle casse il calice con la tasca e cinque coupon, al prezzo di 10 euro. 

Natalità a picco nei primi sei mesi del 2017 e nuove forme familiari a Rimini

Giovedì 10 Agosto 2017
Sono 528 i nuovi nati del primo semestre a Rimini, 24 in meno rispetto allo stesso periodo del 2016

I dati del Report demografico del Comune: novità le 15 famiglie formalizzate attraverso il nuovo registro per le unioni civili. Cresce il numero di anziani autosufficienti

Denatalità che torna ai livelli di venti anni fa, nuove 'forme' familiari e più anziani autosufficienti, con relative dinamiche legate al welfare e servizi assistenziali. Sono i trend che emergono dal Report demografico del Comune di Rimini relativo al primo semestre dell'anno. Il calo delle nascite dovrebbe proseguire, per cui il 2017 potrebbe essere il primo dopo anni a registrare un saldo negativo.

'Deejay On Stage': The Kolors giovedì 10 sul palco di Piazzale Roma a Riccione

Giovedì 10 Agosto 2017

Nel week-end gran finale della settimana musicale nella Perla Verde con Ermal Meta e Cosmo

The Kolors, band amata dai teen-agers

Dopo la serata decisamente underground di martedì, dove la piazza si è scatenata con i nuovi protagonisti della scena rap italiana e “veterani” venerati dai fan come Jake La Furia e, a sorpresa, Gue Pequeno, e il contest a caccia di talenti con special guest Levante, una delle voci più interessanti del panorama musicale degli ultimi anni e new entry nella giuria della prossima edizione di X Factor, il programma di DEEJAY On Stage a Riccione prosegue giovedì 10 agosto. Grande attesa – soprattutto tra le teen-agers – per l’appuntamento sul palco di Piazzale Roma dove saliranno i The Kolors.

Caldo: allerta gialla per temperature estreme nella giornata di mercoledì 9 anche in Romagna

Martedì 8 Agosto 2017
Foto di repertorio

Diffusa dalla Protezione civile regionale per i centri urbani e le pianure interne nel territorio di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Allerta gialla per temperature estreme nei centri urbani e nelle pianure interne dell'Emilia Romagna. La fase di attenzione, diffusa dalla protezione civile regionale, è valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 9 agosto. Interessati, complessivamente, 167 Comuni nelle province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Il giornale inglese 'The Telegraph' celebra San Leo tra i 19 borghi più belli della Penisola

Martedì 8 Agosto 2017
Una veduta panoramica della Rocca di San Leo

Unica località dell'Emilia Romagna menzionata nell'articolo online sulle bellezze uniche e suggestive da visitare

Il giornale inglese 'The Telegraph', nella sua versione online, stila una classifica dei 19 borghi italiani più belli da visitare, inserendo nell'elenco anche San Leo, in provincia di Rimini, unica città menzionata per la regione Emilia-Romagna. 

Luna park abusivo sul lungomare nord di Rimini, maxi sanzioni della Polizia municipale

Martedì 8 Agosto 2017
Foto di repertorio

Dall’attività di controllo sanzioni per 10.000 euro

Sono state le attività di spettacolo viaggiante in funzione sul lungomare nord di Rimini ad essere al centro di una serie di controlli, da cui sono emerse numerose irregolarità che hanno dato luogo nei confronti dei titolari a sanzioni amministrative per circa 10.000 euro e segnalazioni all'Autorità Giudiziaria.

Museo della Città di Rimini : venerdì la presentazione di 'La schiavitù del capitale' di Canfora

Lunedì 7 Agosto 2017

Avrà inizio alle ore 21 di venerdì 11 agosto nel terrazzo del Lapidarium del Museo della Città la presentazione dell’ultimo lavoro di Luciano Canfora 'La schiavitù del capitale' in occasione dell’inaugurazione del Limes Club Rimini. Interviene con l’autore il semiologo Paolo Fabbri.

Festa al parco Oltremare di Riccione per i 3 anni del delfino Taras

Lunedì 7 Agosto 2017

Mercoledì 9 agosto tutti nella Laguna dei delfini per vedere l'assoluto protagonista della giornata

Il 9 agosto 2014 era un cucciolino di appena 20 kg quando nacque a Oltremare. Oggi ne pensa quasi 160 e ha superato i 2 metri di lunghezza. Taras festeggia 3 anni di vita e sarà protagonista assoluto della giornata di mercoledì 9 agosto nella Laguna dei delfini più bella d’Europa. Domani ci sarà una bella festa di compleanno per lui, alle 11.30, con tanto di canzone di rito, e consegna di una torta di pesci, prima dell’appuntamento quotidiano “Dream”, il momento più suggestivo del programma in Laguna di quest’anno.

Agenzia delle Entrate dal 7 al 20 agosto non invierà le cartelle di riscossione a 1.459 riminesi

Domenica 6 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Agenzia delle Entrate-Riscossione ha deciso di non inviare le cartelle di pagamento, gli atti riportano le somme dovute dai contribuenti agli enti creditori, durante il periodo delle vacanze dal 7 al 20 agosto: il provvedimento a Rimini riguarda 1.459 persone.

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. 

Monti (Legacoop): «Condividiamo la riforma dell'autonomia proposta dalla regione Emilia Romagna»

Giovedì 3 Agosto 2017
Il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti

Dopo l'incontro con il presidente Stefano Bonaccini in tema di applicazione dell'articolo 116 della Costituzione

«Legacoop Emilia-Romagna condivide il percorso e i contenuti della riforma proposta dalla giunta regionale: autonomia condivisa e rafforzata della Regione nella più ampia flessibilità nei parametri di spesa sempre nell'ambito di indispensabili politiche nazionali ed Europee»: lo ha dichiarato il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, al termine dell'incontro tra i firmatari del Patto per il Lavoro che si è tenuto questa mattina nella sede della Regione.
 

Cesena: via al "molo urbano" di piazza della Libertà firmato dall’ingegnere riminese De Stasio

Mercoledì 2 Agosto 2017

Il progetto caratterizzerà l’area ludica prevista davanti alle Poste

In vista della conclusione dei lavori strutturali in piazza della Libertà, l’Amministrazione comunale di Cesena ha approvato il progetto definitivo per la creazione dell’area ludica prevista nella zona antistante all’Ufficio delle Poste. 

Rimini ricorda nel 37° anniversario le vittime della Strage alla stazione di Bologna

Mercoledì 2 Agosto 2017

Nella strage persero la vita 85 persone, tra le quali la giovanissima riminese Flavia Casadei

Il Gonfalone della Città, accompagnato dall’assessore Mattia Morolli e dagli agenti della Polizia municipale, è stato presente alla cerimonia commemorativa del XXXVII anniversario della Strage alla stazione di Bologna. 

Qualità ambientale: dal Comune di Rimini 30mila euro per lo smaltimento dell'amianto

Lunedì 31 Luglio 2017

36 i cittadini riminesi a beneficiare dei contributi economici a fondo perduto

Saranno trentasei i cittadini riminesi a beneficiare dei contributi economici a fondo perduto che il Comune di Rimini ha messo a disposizione per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, per un investimento complessivo di circa trentamila euro. 

In 20mila al Summer Pride 2017 di Rimini

Domenica 30 Luglio 2017
foto da FB RiminiSummerPride

Raddoppiato il successo dell'anno scorso

"Summer of love. Summer of Pride", evocando San Francisco del 1967 con un inno alle tante forme dell'amore: è lo striscione della seconda edizione del Pride di Rimini che ha aperto il corteo alle 19 e 30 di oggi, 29 luglio, in piazzale Croce, che ha voluto manifestare in questo modo anche sulla riviera romagnola i diritti delle persone LGBTI

Antò fa caldo! È in arrivo una nuova lunga ondata di caldo tropicale, colonnina sui 40°

Domenica 30 Luglio 2017

Allerta caldo, nei prossimi giorni, con temperature previste fino a 40 gradi in tutta la penisola e oltre i 40 nelle zone più interne del Centro Sud. È l'ennesima ondata di caldo che si somma alle precedenti ma che si annuncia ancora più lunga. L'estate del 2017 è fra le più calde o forse la più calda di sempre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it