Giovedì 26 Aprile 2018

Società

Liberazione. Le celebrazioni a Rimini del 73° anniversario. L'intervento del sindaco Gnassi

Giovedì 26 Aprile 2018
Un momento delle celebrazioni del 25 aprile a Rimini

Il programam delle iniziative prosegue nel pomeriggio di oggi, con un incontro su Donne e Resistenza, e di sabato 28 con la presentazione del libro "Il cinema nel fascismo"

“L’attualità della Liberazione ha attraversato, spesso senza averne piena conoscenza, i tempi belli e i periodi bui della storia repubblicana lontana e recente", ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi aprendo il proprio intervento in piazza Cavour al termine del corteo che con la posa delle corona si è snodato per i luoghi simbolo della città.

Sicurezza. La Compagnia Carabinieri di Riccione riceverà defibrillatore e attestati BLSD

Giovedì 26 Aprile 2018
(foto d'archivio)

A Riccione il progetto "Defibrillazione Precoce sulle strade della Provincia di Rimini" ha coinvolto oltre 40 tra Carabinieri della locale stazione e Agenti della Polizia Municipale. Venerdì 27 Aprile, alle 11, in piazzale Ceccarini a Riccione, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati agli agenti formati. Con l'occasione Croce Blu donerà un defibrillatore alla Compagnia Carabinieri di Riccione.

Giovani e alcool. Gianni Indino plaude l’ordinanza emessa dai Comuni di Riccione e Misano Adriatico

Giovedì 26 Aprile 2018
Un'immagine tratta dalla firma del protocollo d'intesa tra Gianni Indino e il sindaco Renata Tosi

"I provvedimenti adottati in parte recepiscono le sollecitazioni giunte loro dalla nostra associazione"

Cresce con preoccupante intensità il fenomeno legato al consumo eccessivo di alcolici tra i giovani, soprattutto nei parcheggi dei locali, nonostante i freni che i comuni stanno cercando di imporre.
In un recente intervento diramato tramite comunicato stampa da Confcommercio, il presidente regionale Silb, Gianni Indino, ha applaudito i recenti interventi operati dai Comuni di Riccione e Misano Adriatico, invitando a non abbassare mai la guardia.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo in riviera. In attesa del ponte del 1° maggio gli hotel si raccontano

Giovedì 26 Aprile 2018
Uno scatto dall'alto della riviera romagnola di Rimini

Tutte le curiosità che emergono dal sondaggio curato da Info Alberghi con 200 hotel della riviera romagnola. Tanti apprezzamenti ma anche qualche "ricatto" e scuse assurde per le disdette

Il ponte del 1° maggio promette grandi soddisfazioni, gli hotel si preparano ad aprire la stagione 2018: ma cosa pensano davvero gli albergatori dei loro ospiti? Da un sondaggio della web agency riminese Info Alberghi Srl a 200 hotel della riviera romagnola, emergono curiosità, aneddoti e preoccupazioni degli albergatori moderni, divisi fra la tradizionale ospitalità romagnola e il terrore tutto contemporaneo delle recensioni.

Incontri. Continuano i progetti di solidarietà tra il Comune di Rimini e il Popolo Saharawi

Giovedì 26 Aprile 2018
Gloria Lisi e Nadia Rossi

Il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, e la consigliera della Regione Emilia Romagna Nadia Rossi hanno incontrato il presidente del Comitato di Solidarietà con il Popolo Saharawi Bruno Tosi e il segretario del comitato Giordano Giacomini. La visita e l'incontro con i due rappresentanti del comitato di Solidarietà con il Popolo Saharawi testimonia ulteriormente la lunga amicizia tra le istituzioni locali e il Comitato per il popolo Saharawi che, negli anni, ha portato allo sviluppo di diversi e importanti progetti di sostegno e solidarietà internazionali. 

Welfare. A Volontarimini affidata in convenzione la gestione della Casa delle Associazioni

Giovedì 26 Aprile 2018
In totale nel riminese sono presenti oltre 300 associazioni di volontariato e 25.300 volontari

Nella sede dell'ex seminario vescovile trovano ospitalità gratuita anche 32 associazioni di volontariato

La Casa delle Associazioni “Giannetto Bracconi” sarà affidata in convenzione, per i prossimi dieci anni, dal Comune di Rimini all'associazione Volontarimini – centro servizi per il volontariato. La convenzione è stata approvata dalla Giunta del Comune di Rimini per consentire di rendere più semplice, lineare e flessibile le attività messe a disposizione e custodia degli spazi per il terzo settore.

{data:spazio_pubblicitario}

Intrattenimento. Oltremare si popola di Wallaby, nell'area a tema denominata "Australia"

Giovedì 26 Aprile 2018
I wallaby, curiosi mammiferi simili ai canguri ritratti in gruppo

Con una grande festa, mercoledì 25 aprile, a Oltremare, è stata inaugurata “Australia”, novità 2018 dedicata al continente più lontano. 1200 mq a tema dove sono arrivati cinque esemplari di Wallaby – un sesto arriverà prima dell’estate - piccoli marsupiali australiani simili ai canguri, che comprende anche un’area scavi fossili, un’intera parete dove “sporcarsi le mani” con pitture rupestri e una miniera per cercatori di pepite. 

Turismo. "Riccione in treno": tutte le novità e le agevolazioni della primavera-estate 2018

Mercoledì 25 Aprile 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di "Riccione in treno"

Torna l’iniziativa dedicata alle vacanze e alla mobilità green grazie all’accordo tra Comune, Trenitalia, Federalberghi Riccione e Gruppo Costa Edutainment muoversi in treno è ancora più conveniente e divertente

Potenziamento del servizio Trenitalia per raggiungere Riccione e soluzioni integrate di viaggio+soggiorno negli alberghi aderenti all’iniziativa. Rimborso del biglietto di viaggio, notti in omaggio e i parchi Oltremare e Aquafàn in regalo per chi si ferma in città. “Riccione in treno” cresce e si arricchisce di nuove occasioni per chi sceglie di raggiungere la meta delle vacanze con Trenitalia, grazie alla rinnovata collaborazione frutto della sinergia tra la società di trasporto del Gruppo FS Italiane e il Comune di Riccione insieme a Federalberghi e il Gruppo Costa Edutainment. E aumentano anche le ragioni per lasciare l’auto a casa, preferendo raggiungere il mare in treno e usufruire così degli sconti per pernottare negli alberghi che hanno aderito alla promozione.

{data:spazio_pubblicitario}

Disabilità. Approda a Rimini giovedì 26 il giro d'Italia a vela di Marco Rossato oltre le barriere

Mercoledì 25 Aprile 2018

E' partito dall’Arsenale di Venezia domenica 22 aprile il suo viaggio con il trimarano Dragonfly 800 e il fedele cagnolino Muttley

Marco Rossato

Marco Rossato, il primo velista disabile agli arti inferiori che circumnavigherà in solitaria la penisola italiana, è partito dall’Arsenale di Venezia domenica 22 aprile e prosegue il suo viaggio con il trimarano Dragonfly 800 ed il fedele cagnolino Muttley in direzione Rimini, città a cui approderà giovedì 26 aprile. 

25 Aprile e Scuola. Il messaggio della siriana Asmae Dachan agli studenti del Liceo San Pellegrino

Mercoledì 25 Aprile 2018
La giornalista siriana Asmae Dachan insieme con gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico

La giornalista ha incontrato a Misano Adriatico ragazzi e ragazze: “Avete la libertà, non dimenticatelo mai, e siate contenti dell’Italia per questo”

“Avete la libertà, non dimenticatelo mai. Potete leggere i libri che volete, potete riunirvi e contestare chi vi governa. Nessuno vi ucciderà per questo. Siate contenti dell’Italia”. Alla vigilia del 25 aprile, in Italia Festa della Liberazione, la giornalista siriana Asmae Dachan ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico e più volte ha punteggiato il suo intervento ricordando quanto sia importante godere di quella libertà di cui lei non ha potuto beneficiare nel suo Paese.

Welfare. Centri estivi: dalla Regione sei milioni ai Comuni per sconti alle famiglie

Mercoledì 25 Aprile 2018
Foto di archivio

Per i genitori che lavorano agevolazioni sulle rette fino a 210 euro. Le risorse assegnate alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Con 6 milioni di euro, dei 13 complessivi stanziati per il biennio 2018-2019, la Regione Emilia-Romagna viene incontro, già a partire dalla prossima estate, alle esigenze di tanti genitori che lavorano e che sono alla ricerca di occasioni di socializzazione per i figli durante il periodo estivo. L'offerta non manca, ma le rette, soprattutto se i figli sono più di uno, spesso sono una spesa difficile da sostenere. 

{data:spazio_pubblicitario}

25 Aprile. In piazza Cavour a Rimini la Liberazione si celebra anche con la danza

Martedì 24 Aprile 2018
Piazza Cavour, nel cuore di Rimini (foto d'archivio)

In mattinata anche la pedalata ecologica "Rimininbici". Le iniziative in programma

Bicicletta e tradizione. Con il raduno delle Autorita', delle Forze armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d'Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine prende avvio a Rimini alle 15.15 di mercoledi' in Piazzale Roma, nel Parco Cervi, la cerimonia ufficiale per le celebrazioni del 25 Aprile, 73esimo anniversario della Liberazione d'Italia. 

Solidarietà. Donazione di 800 euro a Dottor Clown da Conad Il Lago di Rimini

Martedì 24 Aprile 2018
La consegna della somma donata da Conad Superstore Il Lago di Rimini all'associazione Dottor Clown

Somma raccolta nel primo week-end di apertura del negozio grazie alla scelta dei due titolari di devolvere 10 centesimi per ogni scontrino emesso

Avvio all'insegna della solidarietà per il Conad Superstore Il Lago di Rimini di via della Fiera: i soci del nuovo punto vendita, che ha aperto i battenti il 5 aprile scorso, hanno donato 800 euro alla associazione Dottor Clown, impegnata in attività di animazione per i giovani pazienti degli ospedali riminesi. La somma è stata raccolta nel primo week end di apertura del negozio, grazie alla scelta dei due titolari di devolvere 10 centesimi per ogni scontrino emesso in cassa a sostegno di questa realtà.

Aeroporto di Forlì. La Regione vedrà la cordata per riaprire il 'Ridolfi': "Pronti a investire"

Martedì 24 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni (foto d'archivio)

L'assessore Donini: "Come già fatto per Bologna e Parma ci comporteremo allo stesso modo con Forlì e Rimini"

"Nei prossimi giorni incontreremo la cordata e offriremo la massima collaborazione e fiducia per il buon esito dell'intento di riaprire il Ridolfi". Rispondendo a Forli' alle domande dei cronisti sul futuro dello scalo cittadino, dopo la presentazione di una proposta al bando Enac per la quale si aspetta la valutazione, l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ribadisce la volonta' di viale Aldo Moro di metterci direttamente del suo. 

Romagna Slang / 5. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Inciciuì, inciurlì & co.

Martedì 24 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Un po' come ci sentiamo tutti il lunedì mattina...ma oggi è martedì, quindi possiamo riflettere a mente lucida sul significato di inciciuì, inciurlì, indarlì, inscimunì, ismì, intavanê, invurnì...Buona visione!

Turismo. Ponti di primavera: in vista un anticipo d'estate d'oro per Rimini

Lunedì 23 Aprile 2018
La spiaggia e il porto di Rimini: ormai è tutto pronto per un'estate alla grande

Tante richieste per la festa del 25 Aprile e il “ponte” del Primo Maggio, oltre l’85% di camere piene nei circa 650 alberghi aperti nel territorio comunale

Previsioni meteorologiche favorevoli, numerosi eventi destinati a calamitare la gente, servizi efficienti e accoglienza da applausi: Rimini e il suo territorio si prepara a un'estate turistica da primo piano. Intanto si presenta per la festa del 25 Aprile e il “ponte” del Primo Maggio con un tasso di occupazione medio delle camere che va oltre l’85% nei circa 650 alberghi aperti.

Sindaca "postina". A Coriano Domenica Spinelli raccoglie nelle scuole le cartoline dei bambini

Lunedì 23 Aprile 2018
La sindaca "postina" Domenica Spinelli alle prese con alcuni alunni

Le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato ai giovanissimi

Il progetto “Siamo nati per camminare” che ha coinvolto le scuole primarie di Coriano ha riscosso tanto entusiasmo tra i bambini i quali hanno realizzato delle cartoline grazie agli spunti scaturiti dal vivere questa nuova esperienza. Ora le letterine, raccolte dalla sindaca Domenica Spinelli coadiuvata da due "aiutanti", verranno visionate e le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato in modo specifico al mondo dei giovanissimi.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Rosa 2018: “Pink your life” è il claim della 13a edizione in programma venerdì 6 luglio

Lunedì 23 Aprile 2018

Vivi in rosa…“Pink your life”. Giunta alla 13a edizione, la Notte Rosa della Riviera Romagnola, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese, invita i suoi oltre due milioni e mezzo di ospiti alla spensieratezza, al vivere con leggerezza ed allegria, a trovare il lato rosa della propria vita. “Pink your life” è il claim che caratterizzerà la lunga notte di venerdì 6 luglio e l’intero weekend sui 110 km di Riviera Romagnola e nel suo entroterra (www.lanotterosa.it)

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

Mirabilandia. Sabrina Mangia DMC del parco presenta tutte le novità della stagione 2018

Domenica 22 Aprile 2018
Un momento dello spettacolo "La Leggenda del tesoro perduto"

Mirabeach aprirà il 2 giugno e sarà 20.000 mq in più, con una nuovissima piscina ad onde di 2.000 mq e 6 inediti scivoli

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, ha riaperto i propri cancelli giovedì 29 marzo, per offrire a grandi e piccini divertimento e adrenalina grazie alle sue attrazioni top in Italia e in Europa. La stagione estiva 2018 ha aperto le porte con un programma completamente rinnovato e numerosi nuovi spettacoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Beach & Love Riccione. Un evento all’insegna del flower power nella Perla Verde

Sabato 21 Aprile 2018

Il programma di Beach & Love Riccione prosegue questo wek-end all’insegna del flower power. La performance di Beach & Love Dance Revolution! torna in scena nel pomeriggio di domenica 22 aprile (Giardini dell’Alba, dalle 18.00) con 80 danzatrici sui ritmi delle musiche anni Settanta e il dj-set dei Cardelli Brothers, per una coreografia originale a cura di Valeria Fiorini e Eleonora Gennari (NNChalance) in collaborazione con le scuole e le accademie di danza del territorio. 

Passeggiate fotografiche. Rimini: arriva “Instawalk nel Borgo San Giuliano” a cura di Birra Amarcord

Sabato 21 Aprile 2018

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della City guide per conoscere Rimini con un bicchiere di birra in mano, si terrà domani, domenica 22 Aprile, “Instawalk nel Borgo San Giuliano”, la passeggiata fotografica in uno dei borghi più suggestivi della città promossa da Birra Amarcord e guidata dall’autrice Antonella Zaghini (ioerimini.com). L’evento è organizzato in collaborazione con Instagramers Rimini, la community fotografica riminese dedicata alla Smart Photography. 

Sanità e solidarietà. Spirometro donato all’unità di “Medicina” dell’Ospedale di Santarcangelo

Sabato 21 Aprile 2018
Una foto della donazione

Altro importante gesto di vicinanza e stima, nei confronti dell’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo, da parte dell’Associazione Santarcangiolese “Paolo Onofri”: si è svolta infatti ieri mattina, venerdì 20 aprile, una cerimonia di inaugurazione di uno spirometro donato dall'Associazione all’unità operativa di “Medicina” dell’Ospedale clementino, diretta dal dottor Giorgio Ioli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cattolica, Coriano e Misano Adriatico cambia la raccolta dei rifiuti

Venerdì 20 Aprile 2018

I tre comuni della provincia di Rimini, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, hanno scelto di introdurre un nuovo sistema di raccolta rifiuti che consentirà di aumentare la differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, carta, plastica e vetro. Previste numerose iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

Prevenzione. A Riccione torna la campagna della Polizia contro l'uso del cellulare alla guida

Venerdì 20 Aprile 2018

Tornano le "settimane tematiche" della Polizia Municipale. In seguito alle campagne mirate dedicate all’utilizzo dei pass disabili e al corretto conferimento dei rifiuti, dal 23 aprile e per tutta la settimana si registrerà una maggiore attenzione delle pattuglie della Polizia Municipale del corpo intercomunale di Riccione, rivolta a contrastare la cattiva abitudine sempre più diffusa dell’uso del cellulare durante la guida.

Demografia. E' il quartiere 5 il più popoloso e il più giovane di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

L'età media più alta si riscontra nei quartieri 1 e 2. L'assessore Montini: "L'analisi per quartieri mette in evidenza alcune delle peculiarità della nostra città"

Con i suoi 33 mila e duecento abitanti complessivi, di cui 6.132 compresi tra i 25 e i 40 anni, il quartiere 5 rappresenta sia il più popoloso che il più giovane di Rimini. Al suo esatto opposto il quartiere 1, abitato da 19.915 persone, di cui solo 3.723 tra i 25 e i 40 anni. Questa l'estrema sintesi dell'analisi demografica dei sei quartieri riminesi che conferma i trend sviluppati da dieci anni a questa parte.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione stradale. 20 studenti di Rimini premiati con il diploma del "bravo ciclista"

Giovedì 19 Aprile 2018
Sono diverse le scuole riminesi che ogni anno svolgono uno specifico programma di educazione stradale

A ottenere il diploma sono stati gli studenti della quinta elementare delle scuole Maestre Pie, dopo una biciclettata fino allo stand del PUMS. Circa 2 mila gli studenti raggiunti ogni anno dai progetti della Municipale

Sono circa duemila gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari coinvolti ogni anno nei programmi di educazione stradale che, da più di venti anni, organizza la Polizia Municipale di Rimini. Venti di questi hanno ricevuto nel pomeriggio di martedì 17 aprile, sotto il portico di palazzo Garampi, il diploma di buon ciclista, a conclusione di una biciclettata che, sotto la guida di due agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Fiab, li ha portati dalle scuole Maestre Pie a piazzale Fellini, passando dal parco Cervi e arrivando in piazza Cavour per visitare lo stand del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Rifiuti. Verso il nuovo sistema di raccolta a Coriano, al via una serie di incontri informativi

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto d'archivio

Obiettivo è raggiungere entro il 2020 il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale

Il Comune di Coriano "modifichera' il sistema di raccolta con l'intento di aumentare la differenziata e recuperare quantita' sempre maggiori di rifiuti riciclabili come organico, plastica, vetro e carta". Lo annuncia Hera, precisando che "l'obiettivo da raggiungere entro il 2020 e' il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di gestione rifiuti". 

Famiglie e adolescenza. "L'età dello Tsunami": incontro a Rimini giovedì 19 con Alberto Pellai

Mercoledì 18 Aprile 2018
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva (foto Guido Leonardi)

Alle 21, alla Sala del Giudizio del Museo della Città, per il Festival 'Filo per filo Segno per segno' si parla di come sostenere la crescita di un figlio che non è più bambino e non è ancora adulto

Giovedì 19 aprile, alle ore 21, alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini nuovo appuntamento con Filo per filo Segno per segno, il Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro. Nell’ambito del ciclo di incontri “A scuola di libertà” si affronta “L’eta dello TsunamiCome sostenere la crescita di un figlio che non è più bambino e non è ancora adulto” assieme ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano e autore di numerosi bestsellers sulla prevenzione in adolescenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it