Venerdì 23 Giugno 2017

Società

Il DIG Festival 2017, l'appuntamento col giornalismo di inchiesta e di qualità, è ospitato per tre giorni, fino al 25 giugno, al Palazzo del Turismo di Riccione: titolo dell'edizione di quest'anno “Internet non salverà il mondo”. Clou del programma il 24 giugno, con l'assegnazione dei Dig Awards, premi internazionali destinati alle migliori inchieste e reportage video della stagione. Protagonista della giornata anche l'esperto di media Evgeny Morozov.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Merkel elogia Rimini e la Romagna: «Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi»

Giovedì 22 Giugno 2017
L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Angela Merkel

Incontro della Cancelliera tedesca con i rappresentanti dell’Emilia Romagna che hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest: invito a visitare la regione

«Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi». Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

'Un Teatro per i Ragazzi': al via venerdì 23 a Poggio Torriana la rassegna estiva di spettacoli

Giovedì 22 Giugno 2017
Un momento dello spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri

"Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin" apre, alle 21.15 al Teatro Aperto, la sesta edizione. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni

E' pronta a partire la nuova edizione di 'Un Teatro per i Ragazzi' che il Comune di Poggio Torriana organizza, con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, nel bellissimo Teatro Aperto della città. Gli spettacoli prenderanno il via venerdì 23 giugno alle ore 21.15 con la pièce di Accademia Perduta/Romagna Teatri Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin firmata da Claudio Casadio e con interpreti Mariolina Coppola, Maurizio Casali, James Foschi.

Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Emilia-Romagna in assemblea a Riccione

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il 22 e 23 giugno appuntamento all'Hotel Mediterraneo: 201 le realtà in regione che nel 2016, con 28.578 addetti tra soci lavoratori e dipendenti, hanno sviluppato un fatturato di 1.100.291.633 euro

E' l’Hotel Mediterraneo di Riccione ad ospitare giovedì 22 e venerdì 23 giugno l’assemblea annuale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop Emilia-Romagna. Sono 201 le cooperative sociali aderenti a Legacoop in Emilia-Romagna e nel 2016, con 28.578 addetti tra soci lavoratori e dipendenti, hanno sviluppato un fatturato globale di 1.100.291.633 euro.

Giornata Europea della musica: successo della Banda Città di Rimini al Borgo San Giuliano

Giovedì 22 Giugno 2017
Sul ponte di Tiberio il maestro Jader Abbondanza intona con la sua tromba solista le note della Strada di Nino Rota

All’Aeroporto 'Federico Fellini' tre esibizioni guidate dal maestro Fabio Pecci ed eseguite dal coro “Note in Crescendo”

E’ cominciata al tramonto del primo giorno dell’estate 2017 la performance della Banda Città di Rimini quando sul ponte di Tiberio il maestro Jader Abbondanza ha intonato con la sua tromba solista le note della Strada di Nino Rota, trasmesso in streaming sulla pagina facebook della Banda. E’ iniziata così la parata che ha voluto essere uno dei momenti della Festa europea della musica così come il 21 giugno avviene in tutta Europa.

Panathlon Club Rimini, conviviale di giugno: “Tennis Viserba, il segreto di un successo”

Giovedì 22 Giugno 2017

Nella sede del circolo, accanto a campi e struttura principale, i soci hanno potuto apprezzare il racconto e le spiegazioni da parte dei dirigenti e dei tecnici del sodalizio che sta lavorando alla grande

I dirigenti di Ct Viserba e Panathlon Rimini

Tra primavera ed estate, tra presente e futuro del tennis in Romagna, il Panathlon Club Rimini si è ritrovato mercoledì sera per la conviviale di giugno, un appuntamento che ha voluto festeggiare la crescita e descrivere l’operato di un circolo tennis che sta lavorando alla grande, il CT Viserba. Titolo della serata, appunto, “Tennis Viserba, il segreto di un successo”. Nella sede del tennis club, accanto a campi e struttura principale, i soci del Panathlon hanno potuto apprezzare il racconto e le spiegazioni da parte dei dirigenti e dei tecnici del circolo. 

Rifiuto organico: al via una nuova campagna di sensibilizzazione a San Clemente di Hera e Comune

Giovedì 22 Giugno 2017

Nei prossimi giorni gli utenti riceveranno un kit composto da 15 sacchi compostabili, materiale informativo e un coupon per il ritiro del bidoncino areato

Si rinnovano i contenitori per la raccolta dell’organico nelle zone residenziali del comune di San Clemente. Nelle prossime settimane i vecchi cassonetti saranno sostituiti da nuovi contenitori dotati di un limitatore di volume per impedire l’inserimento di materiale non conforme e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Per informare e coinvolgere i cittadini sulla novità, in questi giorni è attiva la campagna di sensibilizzazione promossa da Hera in collaborazione con il Comune di San Clemente, che prevede la consegna nella cassetta postale degli utenti coinvolti di un kit gratuito composto da 15 sacchi compostabili, materiale informativo e un coupon per il ritiro di un bidoncino areato e di una fornitura di 50 sacchetti di carta compostabile.

Massimo Giletti e Anna Falchi presentano a Rimini la XIII edizione di 'Per il sorriso di un bambino'

Mercoledì 21 Giugno 2017
Micaela Dionigi Presidente del Gruppo SGR e di SGR Solidale Onlus

Evento solidale in favore di A.R.O.P. Onlus e della oncoematologia pediatrica dell'ospedale 'Infermi' di Rimini

Venerdì 23 giugno, nei giardini del Centro Congressi SGR di Rimini, alle ore 20, torna uno degli eventi di beneficienza più apprezzati e seguiti dal pubblico e dalla stampa: la XIII edizione di 'Per il sorriso di un bambino'. Una serata in cui musica, arte e spettacolo vanno oltre il puro intrattenimento, per dar vita alla più alta forma di amore verso l’altro: la solidarietà.

Trasporto scolastico, Start Romagna si aggiudica il servizio a Rimini per i prossimi sei anni

Martedì 20 Giugno 2017

In via provvisoria: ribasso d'asta di poco più di 90.000 euro e rinnovo del parco mezzi, con 26 nuovi bus scolastici di cui 21 a metano

Foto di repertorio

Start Romagna si aggiudica, in via provvisoria, la gestione del servizio di trasporto scolastico per i prossimi sei anni nel Comune di Rimini, dall'1 settembre al 31 agosto 2023. Con possibilità di rinnovo per altri tre. La gara, precisa il Comune, riguarda la programmazione e lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico con accompagnatore per gli alunni delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ed è stata aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. 

"Provincia capitale": Rimini è la protagonista su Rai Storia mercoledì 21 alle 21.10

Martedì 20 Giugno 2017
Il Tempio Malatestiano è uno dei simboli della città, trattati nella puntata della trasmissione tv

Una città ''capitale'' del sogno, tra linee geometriche e suggestioni felliniane: Rimini è la protagonista di ''Provincia Capitale'', il programma di Rai Cultura firmato da Edoardo Camurri e da Michele De Mieri e Riccardo Mazzon, in onda mercoledì 21 giugno alle 21.10 su Rai Storia. 

Ecco la mappa online delle migliori 120 gelaterie italiane, quattro sono in Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Le ha decretate il Gelato World Tour Italian Challenge, che vedrà la sua finale, con uno "scontro" all'ultimo gusto, tra i migliori gelatai del mondo a Rimini dall'8 al 10 settembre

Arriva il link da salvare nei preferiti per i viaggi golosi di quest’estate: la mappa online delle migliori 120 gelaterie selezionate da Gelato World Tour Italian Challenge (www.gelatoworldtour.com). Un viaggio lungo 16 mesi da nord a sud, 59 tappe in 18 regioni e 1300 gelatieri coinvolti che si è concluso con una maxi sfida che ha decretato gli 8 vincitori che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale di Gelato World Tour che si svolgerà a Rimini dall’8 al 10 settembre. Tra i finalisti per l'Emilia Romagna, 4 gelaterie su 9 sono in Romagna tra le province di Ravenna e Rimini.

Al Campus universitario di Rimini fino a venerdì summit su economia, turismo e ricerca

Martedì 20 Giugno 2017
Gli intervenuti alla presentazione della sesta conferenza della International association for tourism economics

Per la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics in città 156 ricercatori, provenienti da tutto il mondo

Dal rapporto con le crisi sociali e geopolitiche, a quello con i big data e la sostenibilita'. Il Campus universitario di Rimini ospita da oggi a venerdi' la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics, Iate. In citta' si danno appuntamento 156 ricercatori in economia del turismo, provenienti da tutto il mondo, per sviscerare le tanti anime del comparto. 

DIG Festival: il giornalismo di qualità torna a Riccione dal 23 al 25 giugno

Lunedì 19 Giugno 2017
Un'immagina della conferenza stampa di questa mattina

Tre giorni di talk con reporter internazionali, spettacoli, prime visioni: in evidenza temi caldi come diritti umani, migrazioni, cybersecurity, misteri italiani

Internazionale, indipendente, fuori dal coro: il giornalismo di qualità torna a Riccione con il DIG Festival, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno al Palazzo del Turismo e nell’antistante piazzale Ceccarini. 

I bambini assaltano e conquistano San Leo

Domenica 18 Giugno 2017
La fantasia dei bambini sarà molto sollecitata in questa iniziativa

Anche quest’anno, oggi, domenica 18 giugno, dalle ore 15 alle 20.30 il Borgo Storico si trasforma ne “La città dei Bambini”

Dopo gli ottimi risultati ottenuti negli anni passati, anche quest'anno l'Associazione Genitori San Leo e la Pro Loco San Leo ripropongono "La Città dei Bambini. Una pacifica e festosa invasione di piccoli e grandicelli scuoterà la quiete del borgo del Montefeltro, il cui centro storico nel pomerigigo sarà addobbato a festa con dimostrazioni, spettacoli, punti info, laboratori e altro, grazie alle 30 associazioni e privati provenienti dalla provincia di Rimini e da San Marino che hanno già confermato la propria presenza.

Turismo, patto Confesercenti-sindacati in Riviera per la formazione dei lavoratori stagionali

Giovedì 15 Giugno 2017
Un momento della presentazione dell'accordo sperimentale a Rimini

Fidelizzazione del lavoratore, allungamento della stagione e maggiore professionalità gli obiettivi dell'accordo sperimentale triennale siglato in Emilia-Romagna: si parte da Rimini

Fidelizzazione del lavoratore, allungamento della stagione e maggiore professionalità. Sono gli obiettivi dell'accordo sperimentale triennale, siglato in Emilia-Romagna tra la Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, per la formazione dei lavoratori stagionali nel settore del turismo. Formazione affidata all'Ente bilaterale territoriale regionale, Ebter, che finanzierà progetti formativi di 40 ore settimanali, con lezioni in aula e on the job, coinvolgendo per ora 15 attività, stabilimenti balneari, e 15 lavoratori.

'Mare di Libri', dal 16 al 18 giugno a Rimini il festival dei ragazzi che leggono

Giovedì 15 Giugno 2017
'Mare di Libri' a Rimini è l'unico festival letterario in Italia organizzato dai ragazzi per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni

Aidan Chambers apre la decima edizione, tra i tanti ospiti Gilles Paris, autrice de 'La mia vita da zucchina', e Natasha Pulley

Compie dieci anni 'Mare di Libri', primo e unico festival letterario in Italia organizzato dai ragazzi per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, e li festeggia con il ritorno a Rimini di Aidan Chambers che aveva inaugurato la prima edizione della manifestazione. Tra gli scrittori young adult più apprezzati e premiati, Chambers apre il festival, venerdì 16 giugno, con una lectio magistralis sulla figura del lettore. 

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Anche la Romagna celebra al meglio la Giornata Mondiale del Donatore di sangue

Martedì 13 Giugno 2017

Mercoledì 14 giugno ritorna la campagna mondiale, il cui motto del 2017 è “Che cosa puoi fare? Dona sangue. Donalo ora. Donalo spesso”. Tante le iniziative in Romagna

Mercoledì 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del Donatore di Sangue, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione importante per fare il punto sulle donazioni di sangue nel territorio dell’Ausl della Romagna e invitare donatori abituali e nuovi a rinnovare un piccolo ma prezioso gesto di solidarietà, in particolare in un momento come l’inizio dell’estate in cui notoriamente si registra una minor disponibilità di donazione a fronte di una richiesta di sangue spesso maggior.

Sposi in riva al mare: a Rimini si può nella Casa dei Matrimoni

Lunedì 12 Giugno 2017

Secondo quanto ha riportato l'Agenzia Ansa sono stati Marco e Silvia i primi due riminesi a convolare a nozze inaugurando il nuovo spazio della Casa dei Matrimoni, realizzata dal Comune di Rimini davanti al mare di Piazzale Boscovich. La cerimonia è stata celebrata dal sindaco Andrea Gnassi ed era affollata, oltre che da parenti e amici, anche da tanti curiosi. 

Elezioni comunali 2017: seggi aperti dalle 7 alle 23

Domenica 11 Giugno 2017
foto di repertorio

Al voto oltre 40mila elettori della provincia di Rimini dove si vota a Riccione, Coriano e Morciano di Romagna

Come nel resto d'Italia, si sono aperti alle ore 7 di oggi, 11 giugno, i seggi per l'elezione dei sindaci di Riccione, Coriano e Morciano di Romagna a cui sono interessati 43mila elettori su una popolazione di 51.446 abitanti. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 23. In caso di ballottaggio i cittadini torneranno alle urne il prossimo 25 giugno.

Diabete Romagna, III edizione per la lotteria "Diabete Beach", perché il diabete non va in vacanza

Domenica 11 Giugno 2017
Due "volontarie" di Diabete Romagna alla vendita dei biglietti

I biglietti della lotteria, il cui ricavato servirà per l’acquisto di sensori glicemici per i bambini, saranno venduti al costo di 2 euro e 50 centesimi. L'estrazione il 30 settembre 2017 al Centro Commerciale Lungo Savio di Cesena

Mia sta per finire la prima elementare ed ha il diabete da quando era molto piccola, Giulia invece le persone con diabete le cura mettendosi ai loro piedi, è infatti la podologa che, per l’associazione Diabete Romagna, presta servizio nei reparti di diabetologia degli Ospedali di Cesena, Cesenatico e Savignano. Mia e Giulia rappresentano l’associazione assieme a circa 250 volontari ad altri 8 professionisti, psicologi, dietisti e medici, che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli Ospedali di Cesena, Forlì e Rimini e a domicilio, nei casi in cui il paziente non autosufficiente non riesca più a recarsi in ospedale. 

Rimini F.C. Aperta la campagna abbonamenti: in omaggio la Premium Card di Mirabilandia

Domenica 11 Giugno 2017

Una ghiotta opportunità per tutti i tifosi biancorossi. Dallo scorso 10 giugno e per due settimane riaperta la campagna abbinata alla speciale promozione "Fai l’abbonamento al Rimini, quello a Mirabilandia te lo regaliamo noi”

Fino a sabato 24 giugno ci sarà ancora la possibilità, per tutti coloro che sottoscriveranno una tessera stagionale “intera” (settore Curva escluso) di abbonamento per il Rimini F. C., di ricevere in omaggio la cardPremium 2017” valida sia per Mirabilandia che per il parco acquatico Mirabeach

Aquafan inaugura il nuovo scivolo da un milione euro

Sabato 10 Giugno 2017
I taglio del nastro del "BLACK HOLE" all'Aquafan

'The black hole' ha 208 metri di oscurità e un dislivello di quasi 20 metri

 

Inaugurato oggi, 10 giiugno, all'Aquafan 'The black hole': il nuovo scivolo, con i suoi 208 metri di oscurità ininterrotta, diventa il più lungo del parco e si piazza tra i primi dieci scivoli 'al buio' del mondo

Emergenza Caldo: Il piano dell'AUSL Romagna e degli Enti Locali

Sabato 10 Giugno 2017
foto di repertorio

Per la zona del riminese ci si può rivolgere: Rimini: Nucleo Fragilità telefono 05411490572; Riccione: Nucleo Fragilità telefono 05411490572

È attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana: basti pensare che sul territorio romagnolo vivono oltre 143mila ultrasettantacinquenni

La notte del Liscio a Bellaria con l'Orchestra Casadei, Morgan e tanti altri ospiti

Sabato 10 Giugno 2017

«Il liscio ha la capacità di congiungere in un unico abbraccio noi romagnoli ed i nostri turisti: per questo appartiene a tutti coloro che amano questa terra e Bellaria Igea Marina lo celebrerà con un appuntamento imperdibile»», l’invito firmato dal sindaco Enzo Ceccarelli.

Bellaria Igea Marina si prepara ad essere per una sera vera e propria capitale romagnola del liscio: sabato 10 giugno, infatti, uno degli appuntamenti clou della Notte del Liscio porterà sul porto canale l’Orchestra Casadei, Morgan, Roy Paci, Eugenio Bennato e i Khorakhanè

Lo IOR celebra i suoi volontari con la XXX edizione della Giornata dei Volontari

Sabato 10 Giugno 2017

Sabato 10 giugno è la data che l'Istituto Oncologico Romagnolo ha scelto per celebrare il motore pulsante della sua organizzazione: quei 510 Volontari attivi che ogni giorno traducono il motto dello IOR, vicino a chi soffre e insieme a chi cura, in azioni tangibili e concrete. La Giornata dei Volontari, giunta quest'anno alla sua XXX edizione, è stata la consueta altalena di informazioni riguardanti l'innovazione applicata alla ricerca scientifica ed emozioni scaturite dalle storie di vita vissuta, raccontate dai loro grandi protagonisti.

Mirabilandia è pronta a celebrare la fine della scuola con un DJ set d'eccezione: Geo from Hell

Venerdì 9 Giugno 2017

Geo from Hell è atteso al parco ravennate per il suo primo dj set in quota Mirabilandia: il parco divertimenti alle porte di Ravenna, vuole celebrare la fine della scuola in grande stile. Sabato 10 giugno il parco divertimenti ospita infatti la Festa delle scuole con un dj set a cura di Villapapeete che avrà luogo dalle 21:30 alle 23:30 in Piazza della Fama. 

Sicurezza, un vademecum per gestire gli eventi pubblici a Rimini

Giovedì 8 Giugno 2017
Poliziotti e carabinieri impegnati in servizi di sicurezza pubblica a Rimini (foto d'archivio)

Vertice in Prefettura del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, esteso ai sindaci dei Comuni costieri, con particolare attenzione alla circolare del ministero dell'Interno

Rimini si sta attrezzando per garantire "safety e security" durante i tanti eventi estivi. Questa mattina (giovedì 8 giugno) in Prefettura si e' infatti tenuta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, estesa ai sindaci dei Comuni costieri, con al centro la prevenzione e il contrasto all'abusivismo commerciale e la pianificazione della strategia di sicurezza. Particolare attenzione alla circolare del ministero dell'Interno che evidenzia alcuni aspetti correlati alla tutela della "safety" nelle pubbliche manifestazioni. 

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it