Giovedì 19 Luglio 2018

Società

Musica. La Premiata Forneria Marconi in concerto al Beat Village di Rimini giovedì 19

Mercoledì 18 Luglio 2018
La Premiata Forneria Marconi, band nata discograficamente nel 1971 (foto Orazio Truglio)

Alle ore 21.30 la band sul palco alla Nuova Darsena

Giovedì 19 luglio grande concerto a Rimini della PFM al Beat Village alla Nuova Darsena. Dopo il travolgente successo delle tappe americane, PFM (Premiata Forneria Marconi) torna in Italia con l’Emotional Tattoos Tour, dove oltre a ripercorrere i più grandi successi del vastissimo repertorio presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos”, che arriva a 14 anni di distanza dall’ultimo album di inediti ed è un album dalle sonorità internazionali che conferma, oggi più che mai, che la band non può essere racchiusa in vecchie e consumate etichette.  

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Scuole. Entro l'estate il Comune di Riccione concluderà gli interventi sugli istituti del territorio

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Sopralluogo della Giunta con i tecnici Geat per pianificare i lavori da effettuare

Il Comune di Riccione mettera' mano entro l'estate alle scuole del territorio. Dunque prima dell'avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico saranno conclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui tinteggiature interne, sistemazione dei giardini e dei giochi, sostituzione di banchi, sedie o panchine, porte o finestre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Rockin'1000 sbarca a Firenze: concerto sabato 21 con Peppe Vessicchio e Courtney Love

Mercoledì 18 Luglio 2018
Un momento della conferenza stampa della quarta edizione di Rockin'1000 a Firenze

Nuova sfida per il progetto che fa capo a Fabio Zaffagnini: allo stadio Artemio Franchi 1500 musicisti live, compresa una sezione di fiati e una di percussioni. Parte del ricavato a San Patrignano

Era partito come una scommessa, una pazza idea fra amici buttata li' davanti a una birra: portare i Foo Fighters a suonare a Cesena. Dopo un video che ha fatto il giro del mondo, stregando Dave Grohl, leader della band americana, il Rockin'1000 e' diventato molto di piu' che un sogno ad occhi aperti. E oggi e' arrivato alla quarta edizione, con alle spalle un concerto da tutto esaurito allo stadio di Cesena, un disco live prodotto dalla Sony e un summer camp tra le montagne della Val d'Aosta. Quest'anno il progetto fondato e guidato da Fabio Zaffagnini sbarca a Firenze, mettendosi di nuovo alla prova, ma questa volta con uno stadio piu' grande (l'Artemio Franchi) da riempire. 

Cibo. Onu scredita eccellenze italiane: il sindaco di Rimini si indigna

Martedì 17 Luglio 2018
Il prosciutto è una delle eccellenze italiane a rischio tassazione Onu perché contenenti grassi, sale e zuccheri

"L'olio di Romagna, il prosciutto o il formaggio nocivi come due pacchetti di sigarette e quindi da tassare? Folle"

Il prosciutto di Parma o l'olio extravergine di oliva di Brisighella nocivi come un pacchetto di sigarette. "Ma vogliamo scherzare?". Di certo non si scherzera' se l'Onu tirera' diritto sulla proposta di "tassare pesantemente" i prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri, ipotizzando anche l'inserimento di avvisi di pericolo sulle confezione di questi cibi, sul modello di quello che avviene per le "bionde". Cosi' il presidente della Provincia e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, alza la voce. 

Ducati World Week. Dalla Cina a Misano in sette giorni in sella a una Multistrada 1200

Martedì 17 Luglio 2018
Ken Lu e Lv Fei insieme a Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati, all'esterno dell'azienda a Borgo Panigale

Due motociclisti cinesi hanno percorso oltre 7.575 km attraverso 10 Paesi, facendo tappa alla Casa di Borgo Panigale prima di spostarsi in Riviera per la grande kermesse (20-22 luglio). Sabato 21 concerto di Nina Zilli a Riccione

Dalla Cina con furore, in sella a una Multistrada 1200, per partecipare a Misano Adriatico alla Ducati World Week 2018: Ken Lu e Lv Fei hanno percorso in sella alle loro Rosse qualcosa come 7.575 km in sette giorni. Partiti da Xinjiang, i due hanno attraversato dieci Paesi prima di fare tappa a Borgo Panigale, dove sono stati accolti dall'amministratore delegato dell'azienda italiana, Claudio Domenicali, e dove hanno visitato la fabbrica e il museo della Casa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Migranti. Arrivi in calo a Rimini e più under 40 con un lavoro

Martedì 17 Luglio 2018
Un gruppo di giovani migranti impegnati nel settore alimentare-gastronomico

L'amministrazione comunale fa il punto nell'incontro del Tavolo dell'immigrazione convocato dalla Prefettura. Lisi: "Alcuni imprenditori li aiutano anche a fine progetto Sprar"

C'e' chi lavora come saldatore, chi in albergo o nei ristoranti, chi fa l'elettricista. Dei 40 maggiorenni, comunque giovanissimi, inseriti nel progetto Sprar del Comune di Rimini, una trentina ha gia' avviato un percorso lavorativo, in azienda o nel settore dei servizi. Spesso dopo avere seguito corsi di lingua e di formazione professionale. Il tutto mentre sono in deciso calo i profughi che stanno arrivando nel riminese. I conti li fa l'amministrazione comunale durante l'incontro del Tavolo dell'immigrazione convocato dalla Prefettura: rispetto all'anno passato ne sono arrivati oltre 300 in meno in provincia, con un numero di persone accolte tra Cas e Sprar inferiore di 373 unita' rispetto al tetto massimo fissato da Anci. 

Uno Bianca. Un libro sulle Stragi 'indaga' i rapporti fra i fratelli Savi e la Falange Armata

Martedì 17 Luglio 2018
La drammatica scena dopo l'assalto della banda della Uno Bianca alla Coop delle Celle a Rimini

L'ex pm Giovanni Spinosa e la giornalista Beccaria approfondiscono le relazioni tra le due realtà in "La Repubblica delle stragi. 1978-1994 il patto di sangue tra Stato, Mafia, P2 ed eversione nera"

La Banda della Uno bianca non fu 'solo' il gruppo criminale dei fratelli Savi, responsabile, in base alle sentenze, di 24 morti e oltre cento feriti tra Romagna, Bologna e Marche. E neppure la Falange Armata fu 'solo' un gruppo di 'parassiti del terrore', artefici di ben informate rivendicazioni di fatti di sangue, ma senza rapporti con gli autori dei delitti. Entrambe furono molto di più e approfondire le relazioni tra le due realtà può aiutare a capire meglio la storia italiana, saldando diversi periodi del terrore. E' la tesi di uno dei capitoli chiave del libro 'La Repubblica delle stragi. 1978-1994 il patto di sangue tra Stato, Mafia, P2 ed eversione nera', a cura di Salvatore Borsellino, edito da Paperfirst. 

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Società. Studio su coppie romagnole: una su tre va in crisi se il partner fuma

Domenica 15 Luglio 2018
IQOS Lounge di Philip Morris, Riccione

La ricerca è stata condotta su circa 200 romagnoli in occasione dell’apertura, a Riccione, della IQOS Lounge di Philip Morris. Dal cattivo odore quando ci si bacia ai vestiti impregnati che affumicano tutto l’armadio, dai pacchetti lasciati aperti in giro per casa ai posaceneri sempre pieni. I romagnoli sono chiari: il fumo della sigaretta e tutto ciò che ne nsegue è tra i motivi principali che aumentano l’insopportazione quotidiana verso il partner.

Mostre. “A me gli occhi Uno sguardo vigile contro la violenza”, dal 14 luglio nel centro di Rimini

Sabato 14 Luglio 2018
Foto tratta dal sito ufficiale del Cartoon club festival

Inaugura a Rimini alle 18 del 14 luglio la mostra diffusa “A me gli occhi. Uno sguardo vigile contro la violenza”, ospitata dai locali e dagli esercizi commerciali del centro storico che partecipano alla 34a edizione di Cartoon Club, Festival del cinema d'animazione del fumetto e dei games. L'apertura prevede un percorso guidato dalla curatrice, Sabrina Foschini, con partenza da piazza Ferrari.

Salute. Villa Verucchio: dalla Cia i consigli per la sana alimentazione degli over 65

Sabato 14 Luglio 2018

Grande partecipazione di pubblico della “generazione young old” all'incontro “Una sana alimentazione per gli over 65” promosso a Villa Verucchio dall'Anp Romagna, Associazione nazionale pensionati Cia. Roberta Cecchetti dell'AUSL Romagna, Unità operativa di Igiene degli alimenti e nutrizione di Cesena, ha sottolineato come con il passare degli anni le esigenze dell’organismo cambino e il fabbisogno calorico giornaliero nell'anziano sia in media di 700 calorie inferiore. Si è quindi entrati nel merito della qualità della dieta, con alcuni consigli pratici, come fare pasti frequenti e leggeri, moderare i grassi, bere molta acqua e fare regolare attività fisica.

{data:spazio_pubblicitario}

Web. On-line sul sito del Comune di Rimini il servizio di certificazione anagrafica

Venerdì 13 Luglio 2018

Sul portale di Rimini sarà possibile accedere grazie al nuovo servizio 24 ore su 24 alla certificazione on-line. Accedendo al portale l’utente viene così guidato, passo dopo passo, alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile dalla stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale. Questo l’indirizzo esatto: www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/anagrafe/certificazione-anagrafica-line

Pensioni personale Scuola. Inps assume l’attività di certificazione del diritto

Venerdì 13 Luglio 2018

Da quest’anno, l’Inps per la prima volta ha assunto su di sé l’attività di certificazione del diritto a pensione per il personale del comparto Scuola, a differenza degli anni precedenti in cui la certificazione veniva effettuata dagli Uffici territoriali del Miur, salvo successiva verifica da parte dell’Inps in sede di liquidazione della pensione. 

Cartoon Club. Il Festival internazionale pronto a invadere il centro di Rimini da lunedì 16

Giovedì 12 Luglio 2018
Un dettaglio del manifesto ufficiale dell'edizione 2018 di Cartoon Club realizzato da Sio

Presentata la XXXIV edizione del Festival del cinema d’animazione, del fumetto e dei games: proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, esposizioni ed eventi. Dal 19 al 22 luglio la 22esima mostra mercato 'Riminicomix'

Una settimana di proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, mostre ed eventi: è il programma della 34esima edizione di Cartoon Club, festival internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games, in programma nel centro storico di Rimini dal 16 al 22 luglio. Parco Fellini, a Marina centro, ospiterà invece dal 19 al 22 luglio la 22esima edizione della mostra mercato 'Riminicomix', con la Cosplay Convention, concerti dal vivo, incontri con autori e workshop. 

Chiesa. Lefebvriani: il 47enne riminese don Davide Pagliarani è il nuovo superiore generale

Giovedì 12 Luglio 2018
Don Davide Pagliarani, 47 anni, è il primo italiano eletto superiore generale dei Lefebvriani

Per la prima volta un italiano eletto (per 12 anni) alla guida della Fraternità San Pio X

E' il riminese don Davide Pagliarani il nuovo superiore generale dei Lefebvriani. Lo ha eletto il IV capitolo generale della Fraternità San Pio X, riunito nel Seminario 'San Pio' di Econe, in Svizzera, fino al 21 luglio. Il 47enne neo eletto rimane in carica per dodici anni. Don Pagliarani ha ricevuto il sacramento dell'ordine nel 1996 da mons. Bernard Fellay, svolgendo il suo ministero prima a Rimini e a Singapore, per poi essere nominato superiore del distretto d'Italia. Dal 2012 è stato rettore del seminario 'Nostra Signora Corredentrice' de La Reja in Argentina. 

Confindustria. Alla Fortezza di San Leo la tradizionale cena estiva del Gruppo Giovani Forlì-Cesena

Giovedì 12 Luglio 2018
Il taglio della torta da parte dei dirigenti del gruppo Giovani Forlì-Cesena di Confindustria

Tanti imprenditori e autorità, ma anche tanti amici e collaboratori: questi i partecipanti al “Gala in Fortezza”, la tradizionale cena estiva del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena che quest’anno si è svolta alla Fortezza di San Leo. Un momento sicuramente di festa, quello dei Giovani Imprenditori, ma anche di incontro e dialogo, fuori da sedi e ruoli ufficiali, in grado di coinvolgere numeri importanti.

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Aquafan. Michelle Hunziker sugli scivoli del parco acquatico di Riccione: “La mia estate rosa”

Mercoledì 11 Luglio 2018

Una giornata di puro divertimento con marito, figlie e amici. E’ trascorsa così la ‘mini-vacanza’ riccionese di Michelle Hunziker, che dopo la visita nel 2017, quest’anno ha deciso di rifare tappa all’Aquafan tra le attrazioni ‘baby’ e gli scivoli più adrenalinici. Lo staff e i bagnini del parco hanno accolto qualche giorno fa la bionda showgirl svizzera insieme ad Aurora Ramazzotti, il marito Tomaso Trussardi, le piccole Sole e Celeste e anche il fidanzato di Aurora, Goffredo Cerza. Con loro familiari e alcuni amici. 

Musica. 'Percuotere la mente': il rock di frontiera dei Calexico giovedì 12 fa tappa a Rimini

Mercoledì 11 Luglio 2018
I Calexico (Joey Burns e John Convertino) presenteranno il loro nono album "The thread that keeps us"

Alle 21.15, alla Corte degli Agostiniani, la band di Tucson (Arizona) inaugurerà il suo mini tour italiano di quattro date

Il rock 'di frontiera' dei Calexico, che si snoda tra "atmosfere gipsy tex-mex, improvvisazioni jazz e melodie che richiamano Ennio Morricone", arriva alla Corte degli Agostiniani di Rimini. Proprio li', infatti, giovedi' 12 luglio alle ore 21.15, la band di Tucson, in Arizona, guidata da Joey Burns e John Convertino, inaugurera' il suo mini tour italiano di quattro date nell'ambito della rassegna 'Percuotere la mente'. 

Mostre. "Nuovo Cinema Adriatico" di Paritani fino al 19 agosto a Villa Mussolini di Riccione

Mercoledì 11 Luglio 2018
La ricostruzione di Amarcord

Il duo di fotografi riminesi Paritani (Roberto Pari e Sergio Tani) ha dato vita ad un’idea artistica originale e ironica: la ricostruzione dei frame dei film più famosi e amati dal grande pubblico con dei protagonisti d’eccezione, i pesci del nostro mare

Continua l’estate di cinema a Riccione e, chiusa in bellezza la settimana di Ciné e CinéMax, si riparte con due progetti, il primo nuovo e originale e il secondo che rappresenta invece una conferma della programmazione di luglio e agosto, un appuntamento sempre molto atteso e frequentato. Si tratta della mostra fotografica Nuovo Cinema Adriatico, inaugurata martedì 10 a Villa Mussolini, e del palinsesto 2018 di Cinema in Giardino, che prenderà il via venerdì 20 luglio nell’ormai storica sede dell’arena all’aperto allestita a Riccione Paese con la visione del film "Oh mio Dio!" alla presenza del regista Giorgio Amato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pensionati. "Una sana alimentazione per gli over 65": incontro giovedì 12 a Villa Verucchio

Mercoledì 11 Luglio 2018
Foto di repertorio

Alle 17 all’Agriturismo San Rocco iniziativa organizzata dall'Associazione pensionati della Cia Romagna

L’Associazione pensionati della Cia Romagna organizza giovedì 12 luglio all’Agriturismo San Rocco di Villa Verucchio (via San Rocco 850) l'incontro sul tema “Una sana alimentazione per gli Over 65”. I lavori iniziano alle 17. 

Notte Rosa. Confesercenti Rimini: "Troppo 'sballo', ragioniamo su come si può migliorare l'evento"

Martedì 10 Luglio 2018
Un'immagine della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate (foto archivio)

Il presidente provinciale Fabrizio Vagnini lancia il confronto per intervenire sull’appuntamento per il prossimo anno: "Bene chi ha promosso programmi culturali e sportivi, come hanno fatto sia Riccione sia Misano, non solo musica"

Una Notte Rosa tra luci e ombre. Così Confesercenti Rimini definisce il week-end di festa nella città romagnola, dicendo di non voler fare una critica esplicita, ma proponendo di migliorare l'evento, ormai divenuto, secondo l'associazione, troppo legato allo sballo. "Abbiamo tutto il tempo da oggi in avanti per improntare una riflessione che, innegabile dire, va fatta", dice Fabrizio Vagnini, presidente provinciale. La base di partenza del suo ragionamento è la necessità di "analizzare i pro e i contro, confrontare costi e benefici con l'obiettivo di migliorare. La nostra non è una critica, ma solo uno stimolo a confronto tra amministrazioni e categorie".

Santarcangelo Festival. Pubblico protagonista mercoledì 11 con Your Word in My Mouth di Anna Rispoli

Martedì 10 Luglio 2018
"Your word in my mouth", performance creata per il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles da Anna Rispoli

Alle 19 e 21.30 in Piazza Balacchi performance che prevede la partecipazione attiva degli spettatori. L’artista australiana Nana Biluš Abaffy presenta per la prima volta in Italia "105: international society for the creatively maladjusted"

Mercoledì 11 luglio a Santarcangelo Festival 2018 debutta Your word in my mouth (ore 19 e ore 21.30, Piazza Balacchi 13), nuova creazione della performer italiana e residente a Bruxelles Anna Rispoli, realizzata con gli artisti Lotte Lindner&Till Steinbrenner. Un progetto che rende gli spettatori i veri protagonisti del Festival, invitandoli a prestare la propria voce allo spettacolo, per dare ascolto a parole scritte da altri, raccolte attraverso interviste sul tema dell’amore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva segnare da chi l'ha la vartò. Scoprite cosa significa, buona visione!

Eventi. Serata di solidarietà dedicata ad Augusto Daolio martedì 10 al Beat Village di Rimini

Martedì 10 Luglio 2018

Alle 21.15, con ingresso libero, il concerto dei Terramadre: iniziativa organizzata dall’Associazione “Augusto per la vita” che finanzia progetti di ricerca oncologica

“Rimini era la nostra seconda casa. Augusto l’amava molto, soprattutto il Centro Storico”. A dirlo è Rosanna Fantuzzi, moglie di Augusto Daolio che martedi 10 luglio alle ore 21,15 sarà al "Beat Village" nella Nuova Darsena di Rimini per presentare insieme all’associazione “Augusto per la Vita” una serata in ricordo dell’indimenticato cantante e leader dei Nomadi, scomparso nel 1992.

SportDance. Ai campionati di danza sportiva alla Fiera di Rimini ospite Carla Fracci

Lunedì 9 Luglio 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, è stata Carla Fracci ieri, 8 luglio, la protagonista della domenica di SportDance, i campionati di danza sportiva di scena tra i padiglioni della Fiera di Rimini fino al 15 luglio. La grande ballerina è salita sul palco del teatro 'Broadway', allestito per le competizioni di danza classica, ed è stata salutata da un lungo applauso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte rosa. Due milioni e mezzo di persone in riviera per il “capodanno dell’estate”

Sabato 7 Luglio 2018
Il concerto di Alvaro Soler (foto dell'Ufficio turismo Comune Rimini)

L'evento realizzerà un giro di affari superiore ai 200 milioni di euro

Riviera Adriatica in festa per la 13esima edizione della Notte Rosa, con circa due milioni e mezzo di partecipanti stimati nell'intero week-end, come riporta l'Ansa. Piazze e spiagge gremite, dai Lidi di Comacchio a Pesaro, per i concerti di apertura del Capodanno dell'estate italiana, che quest'anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell'entroterra. Grande successo per quello di Alvaro Soler, al porto di Rimini.

Beach Festival. Radio Freccia e i dj set del Bradipop ai bagni 20 e 28 di Rimini

Sabato 7 Luglio 2018

Continua il Notte Rosa Beach Festival di Kennedy Cake. Il villaggio sul lungomare tra i bagni 20 e 28 di Rimini, con la sua suggestiva scenografia di 100 metri ispirata alla giungla e all'antica civiltà Maya, propone oggi 7 luglio alle 15 la group cycling special class in collaborazione con la palestra Steven. Alle 20 musica live con Arteria di Radiofreccia. Dalle 22 alle 3 si balla in 3 ambienti diversi con il dj set di Bradipop club alternative rock experience.

Eventi. A Santarcangelo il 7 luglio seconda giornata del Festival tra misteri e rituali del corpo

Venerdì 6 Luglio 2018
Santarcangelo Festival

Sabato 7 luglio la seconda giornata di Santarcangelo Festival 2018, che inizia dal mattino e prosegue fino a notte fonda con molti eventi di respiro internazionale e appuntamenti speciali in piazza. Arte, musica, spettacolo e cinema sono solo alcuni degli ingredienti che formano uno degli appuntamenti più attesi della bassa Romagna, scattato ieri, giovedì 6 luglio e in programma sino a domenica 15 luglio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it