Mercoledì 18 Ottobre 2017

Società

Università a Rimini, disimpegno della Fondazione Carim dal 42 al 10%: 350mila euro in meno

Martedì 17 Ottobre 2017
Qualche preoccupazione per il campus universitario di Rimini per il disimpegno della Fondazione Cassa di Risparmio

Cagnoli: "Soci più importanti faranno sacrifici, spero momentanei". E per sedi (ora 15) si punta alla razionalizzazione

Altro che possibile fuoriuscita del Comune di Riccione, a preoccupare Unirimini e i suoi vertici è soprattutto il disimpegno parziale annunciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Si fa il punto sullo stato di salute dell'insediamento universitario a Rimini, martedì 17 ottobre, in commissione. E Lorenzo Cagnoli, presidente di Unirimini, la società che ne promuove lo sviluppo, ragiona sul risiko societario in corso. 

Cresce il campus universitario di Rimini: 19 corsi di laurea e cinquemila iscritti

Martedì 17 Ottobre 2017
Sono 32 le aule del campus universitario di Rimini, con oltre 2500 posti complessivi

Sergio Brasini: "Le matricole tengono ma servono più docenti ordinari"

Dal dottorato che parte quest'anno in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita, per aprire il terzo ciclo di studi, dopo lauree triennali e magistrali; alla questione dei nuovi spazi, con l'imminente inaugurazione del complesso Leon Battista Alberti, quasi 13.000 metri quadrati soprattutto di nuove aule. Mentre in primavera arrivera' la risposta del ministero sui finanziamenti per la sistemazione di Palazzo Lettimi. Campus universitario di Rimini protagonista in commissione consiliare in Comune con l'audizione di Sergio Brasini, da 18 mesi presidente del consiglio di campus, e i vertici di Unirimini, la societa' che sostiene l'insediamento accademico.

“Le disAvventure di un cantautore femmina”, protagonista di una web serie la riminese Chiara Raggi

Martedì 17 Ottobre 2017
Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista, arrangiatore e compositrice: a febbraio in uscita il suo terzo album

Ideata insieme a Fabiola Fenili. La prima delle otto puntate martedì 24 ottobre sulla sua pagina Facebook

La cantautrice riminese Chiara Raggi è la protagonista di una nuova web serieLe disAvventure di un cantautore femmina da lei scritta e interpretata, ideata insieme a Fabiola Fenili. La serie in 8 puntate andrà in onda tutti i martedì, alle ore 12, a partire dal 24 ottobre sulla pagina Facebook Chiara Raggi Official e sul suo canale Youtube.

"Baseball: Rimini campione d'Italia" il tema della conviviale del Panathlon Club di mercoledì 18

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Appuntamento alle 20.30 al ristorante Quo Vadis: si parlerà dello scudetto dei Pirati, ma anche dei Torre Pedrera Falcons, campioni d’Italia nel 2017 a livello Under 15

È un successo fresco, freschissimo, quello del Baseball Rimini. La società con a capo il “Pres” Rino Zangheri ha festeggiato in questa fine estate 2017 il suo tredicesimo scudetto. Un’eccellenza riminese che è continua negli anni e che è sempre stata pronta a regalare soddisfazioni in serie agli appassionati del “batti e corri” cittadini. Si parlerà di questo alla conviviale del Panathlon Club Rimini di ottobre, in programma mercoledì 18, alle ore 20.30, al ristorante Quo Vadis. 

AIRiminum 2014: al “Fellini” scende in pista la sicurezza con l’annuale simulazione

Lunedì 16 Ottobre 2017

La simulazione ha dimostrato l’efficacia delle procedure di risposta alle emergenze nello scalo riminese e per la prima volta ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti del territorio

Prova superata per la gestione delle emergenze all’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”. L’annuale simulazione di situazioni di emergenza in aeroporto, richiesta da ENAC, prevedeva la gestione di un potenziale incidente aereo sulla pista del “Fellini”, ed ha interessato circa 100 persone tra passeggeri, soccorritori e altro personale. 

Scuola Internazionale di Cucina Italiana: il corianese Bertolino si è diplomato Cuoco Professionista

Lunedì 16 Ottobre 2017
Bertolino mentre riceve il diploma

Anche Andrea Bertolino, 28 anni, di Coriano (Rimini), si è diplomato Cuoco Professionista di Cucina Italiana, insieme con altri 66 ragazzi provenienti da tutta Italia, alla famosa ALMA-la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. 

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Lunedì 16 Ottobre 2017

Sabato, il 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Lunedì 16 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

Uffici postali della provincia di Rimini più vicini e accoglienti per i "nonni" nel mese di ottobre

Giovedì 12 Ottobre 2017

Prodotti finanziari, assicurativi e di telefonia tra le offerte dedicate agli over 60

Sono 37mila i pensionati in provincia utenti delle Poste

Poste Italiane dedica il mese di ottobre alle persone con più di 60 anni. Nel Riminese costituiscono una fetta di popolazione rilevante per numero, interessi, esigenze e scelte economiche, una comunità che Poste Italiane ha messo al centro della propria missione sociale. Sono oltre 30.700 i pensionati della provincia di Rimini che si rivolgono agli operatori degli uffici postali.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini in visita a sindaco e Compagnia di Novafeltria

Giovedì 12 Ottobre 2017
All'incontro hanno partecipato anche i comandanti di stazione della Valmarecchia

L'incontro era finalizzato a “comprendere a fondo le esigenze del territorio e a confrontarsi sulle priorità da raggiungere dal punto di vista della sicurezza pubblica”

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, Ten. Colonnello Giuseppe Sportelli, nella giornata di mercoledì 11 ottobre, ha fatto visita - per la prima volta dal suo arrivo a Rimini, lo scorso 18 settembre - al Comando Compagnia di Novafeltria.

Anche a Riccione la carta di identità è elettronica

Giovedì 12 Ottobre 2017
Il sindaco RenataT osi ritira la propria carta d'identità elettronica

“E' un passaggio necessario ed atteso dai cittadini – dichiara l’assessore agli Affari Generali Andrea Dionigi Palazzi – nel segno dell’innovazione e della semplificazione”

Il sindaco Renata Tosi da ieri mattina, mercoledì 11 ottobre, ha il documento di identità in formato elettronico, la nuova modalità di rilascio della carta che sostituisce quella cartacea. Grazie al lavoro dell’assessorato Affari Generali-Servizi Demografici, da ora in poi ai cittadini che avranno necessità di fare ex novo o rinnovare la carta di identità, l’ufficio anagrafe rilascerà, attraverso il Ministero, una tessera provvista di microchip contactless e codice fiscale.

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

Istituto Oncologico Romagnolo: è partita la Pet Therapy all'Ospedale Infermi di Rimini

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Oggi, mercoledì 11 ottobre, i piccoli pazienti che stavano svolgendo le terapie presso il Day Hospital dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini hanno ricevuto una gradita visita a sorpresa: quella di Eddie, border collie di 3 anni, e Giotto, barboncino di 6 anni. Accompagnati dagli operatori cinofili della Dog Galaxy ASD, Stefano Cavina, Ramona Nannini, Annalisa Venturi Casadei e Chiara Versari, i cuccioli hanno potuto così giocare e farsi coccolare dai loro nuovi amici, aiutandoli al contempo a sostenere i trattamenti, talvolta pesanti, che la malattia impone loro. 

"#Riminicampusday": arriva la festa della matricole

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto dell'edizione 2016

Un momento di festa all’insegna dell’accoglienza e della condivisione di esperienze eterogenee: appuntamento domani giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle 22.30

Il Campus di Rimini domani, giovedì 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle 22.30, accoglierà i suoi nuovi studenti con la festa di benvenuto #riminicampusday. Da tempo la proposta formativa in lingua italiana e inglese del Campus attrae ragazzi non solo italiani.

Rimini e Saint-Maur-des-Fossés celebrano i 50 anni di gemellaggio

Mercoledì 11 Ottobre 2017
La firma del rinnovo della Carta del Gemellaggio

E’ stata la Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati a partecipare in rappresentanza del Comune di Rimini alle celebrazioni del 50esimo anniversario di gemellaggio tra Rimini e Saint-Maur-des-Fossés che si sono svolte nello scorso week end nella città gemella francese. 

L’Emilia Romagna presenta la sua offerta turistica a TTG Incontri da giovedì 12 a sabato 14 a Rimini

Martedì 10 Ottobre 2017
Lo stand dell'Emilia Romagna nella passata edizione del TTG Incontri alla Fiera di Rimini

Stand regionale di 816 mq con 80 operatori, un’area espositiva dedicata alla Motor Valley e le novità 2018. “Serata promozionale Emilia Romagna” con circa 700 buyer mondiali il 13 a San Patrignano

L’Emilia Romagna sarà in vetrina da giovedì 12 a sabato 14 ottobre al TTG Incontri di Rimini per presentare la ricchezza della sua offerta turistica e le nuove proposte di vacanza per il 2018. Sono 80 gli operatori turistici regionali presenti (10 in più rispetto all’anno scorso) ospitati nel grande stand di 816 metri quadrati coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna (Ingresso Ovest-Pad. C5-corsia 1/5).

Ripartono le domeniche con il cinema per ragazzi al Supercinema di Santarcangelo

Sabato 7 Ottobre 2017

L’8 e il 15 ottobre Cattivissimo me 3 e Baby Boss

Cattivissimo me 3 e Baby Boss sono i titoli con cui riparte domani, domenica 8 ottobre, il programma del Supercinema di Santarcangelo dedicato a bambini e famiglie. Il terzo capitolo della celebre saga con protagonisti Gru, Lucy e le bambine è in programma alle ore 16,30 e verrà proposto in replica domenica 15 ottobre (ore 17). 

Presentato “Romagna Terme Pass”: il nuovo titolo di viaggio dedicato al turismo termale

Sabato 7 Ottobre 2017

Acquistando questo biglietto sarà possibile recarsi per 15 giorni presso i centri termali della Romagna al prezzo di 19 euro, usufruendo delle linee di trasporto Start Romagna, presenti nei bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Dalla collaborazione tra Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna e l’azienda di trasporti pubblici Start Romagna, nasce “Romagna Terme Pass” il nuovo e vantaggioso titolo di viaggio della validità di 15 giorni creato con lo scopo di migliorare l’accesso e la pubblica fruibilità delle terme dell’area romagnola.

Fenomeno migratorio: calano gli stranieri residenti in Emilia-Romagna

Sabato 7 Ottobre 2017

Come cita una nota Ansa, a Ravenna gli stranieri residenti sono il 12,1%, mentre si trovano agli ultimi posti Rimini (10,8%) e Forlì-Cesena (10,5%)

Come si legge in un comunicato Ansa, sono in calo gli stranieri residenti in Emilia-Romagna: erano 531.000 allo scorso gennaio, 3.600 in meno per il secondo anno consecutivo. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio secondo cui oltre la metà, il 53,5%, sono donne, mentre la comunità più numerosa è quella rumena. Sono 115.000 i minori di cui 8.357 nuovi nati nel 2016. 

A Gessica Notaro il premio Camomilla di “Women for Women against violence”

Venerdì 6 Ottobre 2017
Gessica Notaro insieme a Barbara De Rossi

"Women for Women against violence – PREMIO Camomilla” giunto alla sua terza edizione e ideato per sostenere il contrasto alla violenza domestica e le donne che lottano contro il tumore al seno, quest'anno è stato assegnato, fra le altre, a Gessica Notaro, la ragazza riminese vittima di un'aggressione con l'acido da parte dell'ex fidanzato. Un premio, questa è la motivazione, per il coraggio e l’impegno sociale.

Torna "Dona la spesa", iniziativa di Coop per la raccolta di beni di prima necessità

Venerdì 6 Ottobre 2017

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme a più di 300 associazioni del territorio, in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà. È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità “Dona la spesa”, promossa da Coop Alleanza 3.0, sabato 7 ottobre in 297 punti vendita in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia.

Grande successo per Diabete Romagna: un campo dedicato alla condivisione e al confronto tra famiglie

Giovedì 5 Ottobre 2017

Paolo: "Per noi genitori è il modo per passare del tempo insieme, confrontarci ma anche passare delle ore senza pensare al problema che ci accomuna."

Si è concluso lo scorso fine settimana, il campo dedicato ai bambini con diabete che ha visto protagonisti la condivisione e il confronto tra famiglie, con il supporto del personale sanitario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Due giorni in cui bambini provenienti da Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini hanno avuto modo di divertirsi e scoprire di non essere soli di fronte ad una malattia tanto subdola e silenziosa e che va gestita con grande forza e tenacia.

Conad investe in sicurezza sui luoghi di lavoro in Romagna: acquistati sette defibrillatori

Giovedì 5 Ottobre 2017
L'ad di Cia Conad Panzavolta garantisce l'impegno a "rafforzare le condizioni di sicurezza sul lavoro"

Verranno posizionati nelle sedi e nei magazzini di proprietà anche nelle Marche, a tutela dei lavoratori qui impegnati, con un investimento economico di circa 12mila euro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro si rafforza in casa Conad: sono sette i defibrillatori acquistati dalla Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette realtà del mondo Conad. L’iniziativa rientra nel progetto “Romagna Cardio Protetta” promosso dal GRUPPO Medoc di Forlì, realtà attiva da anni nel campo della medicina del lavoro, settore sicurezza e progetti di promozione della salute.

“La bella stagione 2017/18”, boom di abbonamenti allo Spazio Tondelli di Riccione

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Lo Spazio Tondelli ospita anche la premiazione del Premio Riccione per il Teatro (foto d'archivio)

Vendute più di cento tessere in meno di tre giorni. La campagna abbonamenti continua fino al 13 ottobre.

Cresce l’attesa per “La bella stagione 2017/18”, cartellone teatrale della città di Riccione. La stagione organizzata da Riccione Teatro allo Spazio Tondelli ha già abbattuto il muro dei cento abbonati: più di un terzo della capienza della sala riccionese. Numeri sorprendenti, raggiunti in tempi record: meno di tre giorni, tra l’avvio della campagna abbonamenti alla serata di premiazione del 54° Premio Riccione per il Teatro, e i primi giorni di questa settimana.

'Upidea, Startup program': fa tappa in Romagna il roadshow dell'acceleratore per nuove imprese

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Appuntamento a Rimini e poi a Forlì per illustrare il programma di accelerazione promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna: il bando scade il 15 ottobre

È partito il countdown della "call for ideas" di 'Upidea, Startup program', il programma di accelerazione per idee e nuove imprese proposto dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, con il contributo di Luiss Enlabs. Mancano infatti poco meno di due settimane alla chiusura del bando, fissata per il 15 ottobre, e fino ad allora si puo' inviare la propria candidatura "compilando il form sul sito www.upidea.it, per cercare di accedere al percorso di accelerazione", come ricorda una nota dell'associazione degli industriali. 

Moby Cult: Riccardo Tessarini con “Stato di abbandono” chiude il ciclo di incontri a Rimini

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Appuntamento con l'autore alle ore 21 alla Sala Isotta di Castel Sismondo

Riccardo Tessarini, 42 anni

Si chiude nella serata di mercoledì 4 ottobre a Rimini l’edizione 2017 di Moby Cult, la rassegna di incontri con gli autori promossa da Manola Lazzarini per l’associazione “Il libro nella città”, in collaborazione con la Cna e il Comune di Rimini. Nella Sala Isotta di Castel Sismondo (ingresso laterale, primo piano), alle ore 21 Riccardo Tessarini presenta “Stato di abbandono” (Minerva Edizioni) in cui l’autore racconta la vita di Giuseppe Costanza, autista di fiducia del giudice Giovanni Falcone e unico sopravvissuto alla strage mafiosa di Capaci che nel 1992 costò la vita al magistrato, alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta. Testimonial della serata (ingresso gratuito) il giornalista Pietro Caruso.

Tre bicchieri Gambero Rosso al sangiovese Sigismondo 2016, una vittoria tutta cooperativa

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Prestigioso riconoscimento alla cantina Le Rocche Malatestiane di Rimini

Il Gambero Rosso premia Sigismondo 2016, il Romagna DOC Sangiovese superiore della cantina Le Rocche Malatestiane di Rimini, con il più prestigioso dei riconoscimenti: i Tre BicchieriUnico Sangiovese nel riminese ad essere premiato, Sigismondo, come tutti i vini firmati Le Rocche Malatestiane, ha una matrice cooperativa. Un grande vigneto sui colli riminesi, sul quale si porta avanti un progetto decennale di cooperazione e specializzazione sul sangiovese, perché forte è l’attenzione ai territori, agli uomini che ci lavorano e a questo grande vitigno.

"Municipi senza frontiere": convegno giovedì 5 nel Museo della Città di Rimini

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Il Museo della Città a Rimini

Promosso da Anci e Comune di Rimini sul ruolo delle municipalità del Kurdistan siriano e iracheno per la pace

Avrà inizio alle ore 15,30 di domani, giovedì 5 ottobre, nella Sala del Centino del Museo della Città di via Tonini, il convegno “Municipi senza frontiere” promosso da Anci e Comune di Rimini sul ruolo delle municipalità del Kurdistan siriano e iracheno per la pace. #MunicipiSenzaFrontiere è infatti un progetto partecipativo promosso da ANCI, con il sostegno del governo italiano, che si pone come obiettivo accrescere la capacità di gestione delle Municipalità promuovendo quelle piccole azioni di aiuto e sostegno reciproco da parte dei Comuni per migliorare la collaborazione e il dialogo tramite progettualità condivise tra municipalità di Paesi e Nazioni diverse.

Diabete Romagna: ecco i biglietti vincenti della lotteria solidale 2017 Diabete Beach

Martedì 3 Ottobre 2017
Tutto pronto per l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria solidale Diabete Beach

L'estrazione si è svolta sabato all’Ipercoop Lungo Savio di Cesena al termine di una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà

Una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà, quella che si è tenuta sabato 30 settembre all’Ipercoop Lungo Savio di Cesena. Alle ore 10.30, al Punto Coop Salute Giulia Casadei, podologa dell’associazione Diabete Romagna, ha affrontato una delle tematiche più delicate e spinose per una persona che convive con il diabete, la prevenzione delle complicanze agli arti. Al pomeriggio Aldo Vallicelli, dietista dell’associazione Diabete Romagna, ha parlato di diabete a tavola perché un corretto stile di vita alimentare è una delle prime armi per prevenire il diabete di tipo 2 sempre più diffuso tra la popolazione a causa della sedentarietà e di una cattiva alimentazione. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it