Martedì 11 Dicembre 2018

Cronaca

Alle 7,40 di stamani, presso la frazione Trarivi del comune di Montescudo (RN), in via Vallecchio (all'altezza del numero civico 1) si è registrato un drammatico incidente che ha visto un 47enne precipitare nella scarpata con l'auto. L'uomo ha riportato gravi ferite ed è strato trasportato in elicottero dai sanitari del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena. 

Incidente. Dramma a Bellaria in via Fratelli Cervi: deceduto ciclista investito da camion

Martedì 11 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Alle 16,50 di oggi, martedì 11 dicembre, un 65enne ha perso la vita a Bellaria di Rimini a causa di un incidente stradale. L'uomo, che viaggiava in sella ad una bicicletta, è stato travolto da un camion in via Fratelli Cervi. I sanitari del 118 hanno subito tentato di rianimare il ciclista ma, sfortunatamente, non vi è stato nulla da fare se non constatare il decesso del 65enne.

Coop Cas Cento Fiori sulla bomba carta e molotov lanciate da malviventi: "Non chiamiamole bravate"

Martedì 11 Dicembre 2018

La Coop Cas Cento Fiori di Rimini ha espresso tramite nota stampa la propria preoccupazione nei confronti del trattamento da parte della stampa di quanto accaduto nei giorni scorsi quando, quattro minorenni e un maggiorenne, tutti residenti in zone limitrofe alla suddetta struttura ospitante richiedenti asilo, hanno lanciato due bottiglie molotov e una bomba carta. L'appello di un portavoce del Cas Cento Fiori invita a nome suo e del centro a non definire 'semplicemente' una "bravata" quanto accaduto sul finire di ottobre.

{data:spazio_pubblicitario}

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

Politica. Morrone (LN) ringrazia i sostenitori romagnoli presenti a Roma alla manifestazione

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto di repertorio

“Una manovra che percorre la strada della crescita, con investimenti per infrastrutture, sostegno al Made in Italy, investimenti per la sicurezza e le Forze dell’Ordine, puntando alla riduzione fiscale con una prima attuazione della Flat Tax, per contrastare l’insopportabile pressione fiscale imposta dai passati governi”. L’onorevole Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, interviene il giorno dopo la storica manifestazione della Lega a Roma, in piazza del Popolo, e il via libera della Camera alla legge di bilancio, con 330 sì e 219 no.

Riccione Ice Carpet. Con uno show di musica e luci si è acceso l'albero di Natale

Domenica 9 Dicembre 2018

Sulle note del dj e producer Giaga – Robot si è acceso ieri pomeriggio l’albero di Natale di Riccione Ice Carpet, accompagnato da uno spettacolo di luci e musica. La sonorizzazione elettronica ha introdotto l’arrivo sul palco del sindaco Renata Tosi e dell’assessore al turismo Stefano Caldari.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Sequestrava donne stuprandole per tutta la notte: arrestato 54enne dalla Polizia di Rimini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Come riportato da Ansa, il 7 dicembre la Polizia di Stato di Rimini ha arrestato un 54enne con le accuse di stupro e sequestro di persona. Il malvivente, titolare di un negozio di kebab, era già stato denunciato a piede libero lo scorso ottobre e rinviato a processo il 3 settembre scorso per aver sequestrato e violentato una donna.

Cronaca. Commesso consegna ai Carabinieri di Riccione 750 euro trovati nel supermarket

Sabato 8 Dicembre 2018
Il benefattore in compagnia del Comandante dei Carabinieri di Riccione

Bel gesto di civiltà (non il primo) da parte del commesso del supermercato IN'S di Riccione che, ritrovando 750 euro in contanti nel negozio dove lavora, li ha consegnati ai Carabinieri. M.M.A., 40enne nato in Camerun, ha rinvenuto la somma tra le corsie dell’esercizio commerciale, consegnandola subito alle forze dell'ordine che hanno provveduto a restituire il denaro al legittimo proprietario.

Incidente. Scontro tra auto a Bellaria, 45enne con ferite gravi trasportata al Bufalini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Attorno alle 19,20 di venerdì 7 dicembre, a Bellaria, è stato registrato un incidente stradale tra due auto. Ad avere la peggio una signora di 45 anni trasportata all'ospedale Bufalini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Dal 10 dicembre cambia orario l’Ufficio Passi Carrai

Sabato 8 Dicembre 2018

A partire da lunedì 10 dicembre l'ufficio passi carrai del Comune di Rimini sito in via Rosaspina 21 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle 13.

50esimo Comunità Papa Giovanni XXIII. Mattarella in visita alla casa famiglia di don Benzi a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha visitato stamane una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Hiessel e Valeria, giovani papà e mamma, hanno accolto il Presidente della Repubblica nella loro casa dove vivono con i loro due piccoli figli naturali, una donna di 40 anni con ritardo mentale, un anziano di 65 con disabilità motorie, un uomo di 50 già senza fissa dimora, una ragazzina rom di 18, due giovani donne ed una donna somala col suo bimbo giunto tramite il corridoio umanitario di Pratica di Mare di due settimane fa.

Incendio. Piromane in azione, stand natalizio dato alle fiamme in piazza Cavour a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Vigili del Fuoco

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, in piazza Cavour a Rimini, un piromane ha dato fuoco ad uno stand natalizio scatenando un incendio. I presenti sul luogo hanno tentato di spegnere le fiamme con l'acqua a disposizione, mentre attendevano l'arrivo dei Vigili del Fuoco con il personale del 115. La segnalazione è arrivata dopo le due di mattina.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Gloria Lisi interviene sul tema maltrattamento anziani: "Occorrono maggiori controlli"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Gloria Lisi

Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini, è intervenuta tramite nota stampa in seguito ai drammatici fatti di Rimini riguardanti il maltrattamento di anziani in strutture di riposo private ed il conseguente arresto da parte dei responsabili. Lisi si è detta convinta della necessità di introdurre regolamentazioni riviste e maggiori controlli in modo da scongiurare il diffondersi di violenze e soprusi, cercando di tutelare sempre più le categorie indifese come, appunto, gli anziani.

Controlli. Guidava un'auto con targa straniera ma era in Italia dal 2015: beccato dalla Municipale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

E’ stato un cittadino Moldavo, sorpreso dai controlli degli operatori della Polizia municipale di Rimini sulla via Montescudo alla guida di un veicolo immatricolato in Romania, il primo straniero a incappare, a soli due giorni dall’entrata in vigore, nelle nuove disposizioni in materia che hanno modificato alcuni articoli del Codice della strada. Dai controlli degli agenti, infatti, è subito emerso come il conducente che aveva mostrato una patente rumena fosse residente in Italia dal 2013 e che il veicolo fosse stato importato nel 2015. 

Controlli a Rimini. Due denunciati: non rispettavano l’Ordine di lasciare il territorio Nazionale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Nell’ambito dei controlli cittadini, gli Agenti della Polzia di Rimini hanno rintracciato due giovani stranieri, un trentenne di origine tunisina e un ventisettenne di origine marocchina, irregolarmente presenti sul territorio poiché inottemperanti all’Ordine del Questore di Rimini di lasciare il territorio Nazionale.

Furto. Gira per Marina Centro con un televisore rubato in spalla: 30enne denunciato

Venerdì 7 Dicembre 2018
Una foto del televisore rubato

Nella notte appena trascorsa, gli agenti della Polizia di Rimini sono intervenuti in viale Regina Margherita poiché alcuni cittadini avevano segnalato una persona sospetta che passeggiava reggendo un televisore di grosse dimensioni. I Poliziotti, giunti nella zona con due volanti, effettivamente hanno trovato e fermato un giovane che, con passo spedito, percorreva il viale con in braccio un televisore e uno zaino in spalla. Alla vista delle pattuglie lo stesso, identificato poi per un giovane trentenne di origine romena, si è chinato dietro alcuni cespugli cercando di nascondere la TV e disfarsi dello zainetto. 

Autobus. Start Romagna: “Falso il presunto calo dei passeggeri nel riminese: l'andamento è stabile”

Venerdì 7 Dicembre 2018

“Alcune testate giornalistiche locali – dichiara Start Romagna - hanno ripreso e presentato in chiave allarmistica i risultati di una elaborazione prodotta dal ‘Centro Ricerche Continental Autocarro’ che evidenzierebbe un calo dei passeggeri del trasporto pubblico locale nel territorio riminese nel periodo 2012-2016 pari a - 3,2%. Ritenendo assolutamente pretestuoso l’uso di tale ricerca e quanto meno da verificare il criterio sulla base del quale i dati sono stati prodotti, non risultando il suddetto ‘Centro Ricerche’ tra gli istituti di monitoraggio dell’andamento della mobilità pubblica, sicuramente il punto fermo sono i dati che annualmente Start Romagna produce a favore della Regione Emilia Romagna secondo i criteri statistici da questa stabiliti”. 

Violenza. Maltrattamenti agli anziani di una casa di cura: i Carabinieri arrestano quattro persone

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

I Carabinieri della compagnia di Rimini, come informa l'Agenzia Ansa, hanno eseguito cinque misure cautelari, di cui quatto arresti domiciliari e un divieto di avvicinamento, a carico di altrettante persone ritenute responsabili di reiterati maltrattamenti nei confronti di cinque ultraottantenni, ricoverati in una casa di cura a Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Rapina. Svaligiano tabaccheria a Rimini poi vanno a riscuotere i ‘Gratta e Vinci’ fortunati: beccati

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, due uomini hanno rapinato una tabaccheria in centro a Rimini portando via soldi in contanti e un centinaio di 'Gratta e Vinci'. Una serie intera di biglietti tra cui alcuni vincenti, per un valore totale di 1500 euro. Dopo aver 'grattato' i numeri delle cartoline, i due rapinatori hanno cambiato i biglietti, riscuotendo i contanti, in due tabaccherie a Rimini e Cattolica. Proprio le impronte sui biglietti fortunati, però, hanno incastrato i due malviventi, arrestati questa mattina dai Carabinieri nelle province di Napoli e Verona. 

Sfruttamento della prostituzione. Entra in vigore l'Ordinanza di contrasto del Comune di Rimini

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Entra in vigore da sabato 22 dicembre 2018 l’ordinanza contingibile e urgente che fa divieto a chiunque di porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco a chiedere o accettare prestazioni sessuali a pagamento. Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha infatti firmato ieri mattina l’atto con cui il Comune di Rimini interviene per prevenire e contrastare l'insorgere e il perdurare del fenomeno criminoso dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di persone, sulla scia delle disposizioni precedenti. 

Controlli a Rimini. La Polizia setaccia Borgo Marina: diverse infrazioni nei bar

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Nelle due giornate appena trascorse, la Polizia di Rimini ha effettuato mirati servizi di controllo in zona Borgo Marina. L’attività, anche grazie alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini residenti, ha permesso di controllare diversi esercizi commerciali dove, tra i presenti, sono stati identificati numerosi pregiudicati, tra cui un uomo di origine romena trovato in possesso di sostanza stupefacente e per questo segnalato alle competenti autorità. La squadra amministrativa, nel corso dei controlli, ha inoltre rilevato delle infrazioni ad un Bar quali la mancanza dell’alcool test e violazioni inerenti all’impatto acustico, mentre presso un altro locale sono in corso verifiche relative al possesso delle autorizzazioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Furto. Rimini, scassina il distributore del caffè e ruba i soldi: 25enne nella rete della Polizia

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Proseguono i controlli su strada delle Volanti della Polizia di Rimini: nei giorni scorsi sono stati controllati oltre 150 veicoli e circa 400 persone. L’attività ha permesso di arrestare un cittadino ucraino di 48 anni e denunciare 3 persone - tra cui due minorenni - per furto aggravato in concorso e uno straniero, un 25enne originario del Mali in regola sul territorio nazionale, per aver fornito, all’atto del controllo, false attestazioni. Nello specifico, alle ore 20.00 circa di ieri, martedì 4 dicembre, le Volanti sono state inviate alla Darsena di Rimini in Viale Ortigara per un furto. Giunte immediatamente sul posto hanno preso contatti con l’addetto alla vigilanza, il quale riferiva che poco prima aveva visto all’interno della darsena due uomini allontanarsi frettolosamente dal gabbiotto nel quale sono posti dei distributori automatici. 

Ordinanze. Percorso ciclo pedonale fiume Marecchia: vietato l'esercizio venatorio entro 50 metri

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Sarà pubblicata nei prossimi giorni l'ordinanza con il quale il Comune di Rimini, nel tratto di sua competenza, adotta sperimentalmente nuovi provvedimenti per “la tutela della pubblica incolumità nelle aree adiacenti il percorso ciclo-pedonale e storico-naturalistico del fiume Marecchia”. Ovvie le ragioni; far convivere il turismo naturalistico e l'attività venatoria attraverso disposizioni in grado di aumentare il livello di tutela e incolumità dei cittadini e dei fruitori dei percorsi naturalistici.

Celebrazioni. Il Presidente Mattarella sarà a Rimini per il 50° della Comunità Papa Giovanni XXIII

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Mattarella

50 anni della Comunità di don Benzi. La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, celebra 50 anni di vita. L'evento si terrà dopodomani, venerdì 7 dicembre dalle ore 9:00 alle 12:30 a Rimini, città da cui tutto ebbe inizio nel 1968, presso il Palacongressi in via della Fiera 23. Alla celebrazione sarà presente il Presidente della Repubblica. E’ confermata la partecipazione di 7000 persone tra ospiti, giovani studenti e appartenenti alla Comunità provenienti da tutta Italia e dall'estero. Per l'occasione verrà proiettato il film “Solo cose belle”, una commedia sulla vita in una casa famiglia della Papa Giovanni XXIII.

{data:spazio_pubblicitario}

Osservatorio criminalità organizzata. Rimini: sarà Luigi Lo Cascio a tagliare il nastro della sede

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Sarà Luigi Lo Cascio, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, a tagliare il nastro della nuova sede dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini, a Villa Lodi Fè alle ore 19. Già interprete di personaggi simbolo della lotta alle mafie, come Peppino Impastato nel film di Marco Tullio Giordana, I cento passi, Lo Cascio sarà inoltre il protagonista (Palazzo del Turismo ore 21, ingresso libero) dello spettacolo teatrale che racconta la storia di Pippo Fava, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1984. Il silenzio è mafia è uno dei due appuntamenti con il teatro nel programma della nuova edizione di Anticorpi che si svolge dal 4 al 7 dicembre nei Comuni di Rimini, Riccione e Bellaria Igea Marina. Sarà sempre Villa Lodi Fè ad ospitare venerdì 7 dicembre dalle 9.30 alle 16 l’appuntamento formativo sui beni confiscati. 

Incidente stradale. Scontro auto-apecar a Spadarolo: gravemente ferito un 80enne

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

L'uomo ricoverato con codice di massima urgenza all'Ospedale Infermi di Rimini

Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri - lunedì 3 dicembre - a Spadarolo, dove si sono scontrate un’autovettura e un’apecar. Lo schianto è avvenuto poco dopo le 17.30, all’incrocio tra le vie Montese e Padulli: ad avere la peggio il conducente dell’apecar, un 80enne, che per le ferite riportate è stato trasportato all’ospedale Infermi di Rimini con codice di massima gravità.

Cronaca. Calci e pugni al distributore automatico e ai carabinieri, 20enne arrestato a Riccione

Martedì 4 Dicembre 2018
I carabinieri di Riccione (foto d'archivio)

In manette anche un 24enne che in agosto aveva rapinato un turista sempre nella Perla Verde

Due arresti sono stati operati dai carabinieri della Compagnia di Riccione nella giornata di lunedì 3 dicembre, nei confronti di altrettanti giovani stranieri per reati diversi. Nel pomeriggio sono scattate le manette per un 20enne moldavo, domiciliato in città, che ha preso a pugni e calci un distributore automatico di sigarette e poi anche i militari dell'Arma

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Provincia di Rimini: in vigore dall'1 dicembre ordinanza su gomme e catene da neve

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il provvedimento riguarda le tratte extraurbane delle strade provinciali

La Provincia di Rimini "ricorda che dall'1 dicembre e' entrata in vigore l'ordinanza sulla disciplina della circolazione stradale nel periodo invernale lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali". Nel dettaglio, il provvedimento "istituisce l'obbligo fino al 31 marzo per i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli alla marcia su neve o ghiaccio". 

Comune di Riccione. Oltre 800 famiglie contattate per il censimento di popolazione e abitazioni

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il questionario può essere compilato fino al 20 dicembre

Sono oltre 800 le famiglie di Riccione contattate per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Lo fa sapere il Comune, ricordando che "la nuova metodologia di censimento e' suddivisa in due diversi tipi di rilevazione: areale, con il coinvolgimento di 167 famiglie selezionate da Istat e contattate direttamente da rilevatori incaricati tramite bando dal Comune, e rilevazione da lista, rivolta a 636 famiglie che hanno ricevuto dall'Istat una comunicazione con l'invito a compilare il questionario". 

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it