Domenica 18 Febbraio 2018

Cronaca

La Procura della Repubblica a Rimini, fa sapere l'Ansa, ha interrogato Bogdan Andrea Tibusche, l'ex fidanzato rumeno della deputata M5s Giulia Sarti, che lei stessa aveva accusato di avere sottratto alcune migliaia di euro che dovevano essere versati al fondo per le piccole imprese del Ministero dell'Economia, come si erano impegnati a fare tutti i parlamentari del M5S.

La Polizia arresta una persona e ne denuncia due per furto

Sabato 17 Febbraio 2018

La Polizia di Rimini ha arrestato un 50enne, cittadino peruviano, destinatario di una ordinanza di carcerazione dovendo espiare la pena di sei mesi di reclusione perché riconosciuto responsabile di reati contro il patrimonio (furti). L'iomo è stato prima accompagnato in Questura e quindi, dopo gli accertamenti, alla casa circondariale dove sconterà la pena.

Danneggiate 4 auto in viale Ticino a Riccione: indagini in corso dei Carabinieri

Venerdì 16 Febbraio 2018

A Riccione, nella notte tra il 15 e 16 febbraio, nella zona di viale Ticino, sono state danneggiate 4 autovetture (rottura del vetro anteriore), per asportare poche monete custodite all’interno dei veicoli.

Al via a Rimini l’intervento per la rotatoria all’incrocio fra le vie Macanno e Varisco

Venerdì 16 Febbraio 2018

Il cantiere avrà una durata massima di 90 giorni senza variazioni significative per la circolazione stradale

I lavori per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra le vie Macanno e Varisco e dell’accesso al Centro Gros sono stati consegnati alla ditta incaricata. Un intervento da costo complessivo di 65.000 euro, dei quali 20.000 a carico del Centro Commerciale Ingrosso Rimini spa quale privato finanziatore.

"Butungu, un bruto interessato al sesso e propenso alla violenza": le motivazioni della sentenza

Giovedì 15 Febbraio 2018
Guerlin Butungu 20enne congolese nel giorno dell'arresto

I giudici spiegano come è scaturita la condanna a 16 anni di carcere del 20enne congolese per le violenze del 26 agosto a Rimini contro una coppia e un transessuale

Il 20enne congolese Guerling Butungu, responsabile delle violenze compiure a Rimini il 26 agosto scorso, che videro come vittime una giovane coppia di turisti polacchi e un transessuale peruviano, era “desideroso solo di soddisfare il proprio impulso sessuale dopo aver rapinato e pestato a sangue chi tentava di resistergli”. Così scrivono i giudici del Tribunale di Rimini motivando la sentenza che ha visto la condanna del delinquente africano a 16 anni di reclusione. Inoltre Butungu "non è riuscito ad integrarsi se non negli aspetti che attengono allo ‘sballo’ giovanile; si è procurato in qualche modo le risorse economiche per condurre una vita analoga a quella di molti suoi coetanei, soprattutto extracomunitari, fatta di molto tempo libero, di svago e di frequenti escursioni notturne nel ’divertimentificio’ riminese".

Uno dopo l’altro in conclusione o al via a Rimini una corposa serie di lavori di riqualificazione

Giovedì 15 Febbraio 2018
Previste riasfaltature in diverse strade del territorio riminese

Le opere riguardano attraversamenti pedonali, percorsi ciclopedonali, asfaltature, marciapiedi: stanziati 175mila euro

Uno dopo l’altro stanno cominciando a concludersi la serie di interventi diffusi che la Giunta comunale ha affidato ad Anthea per la riqualificazione del territorio comunale. Si tratta di interventi spesso attesi che con una spesa di 175.000 euro vanno a risolvere criticità a Viserbella, borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, viale Pascoli nonché nel forese con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi.

Nuove piante a Rimini: verso la fine il monitoraggio su 4.000 alberi fra quelli più a rischio

Giovedì 15 Febbraio 2018
Nuovi alberi in collocazione alla rotatoria di via Cardano con la via Emilia

Approntato ed avviato un piano di abbattimenti e ripiantumazioni. L’intervento più corposo per la riqualificazione sarà in Viale Principe Amedeo

Si sta concludendo la verifica di oltre 4.000 alberi pubblici fra quelli più a rischio nel patrimonio comunale di Rimini. I controlli hanno consentito di individuare alcune situazioni di rischio e gli alberi che porebbero cedere per i quali è necessario procedere con l'abbattimento. Sono previsti 71 nuovi alberi da un progetto approvato dal Comune e che prevede la messa a dimora di alberi in diversi punti della città. Nelle prossime settimane partirà anche un intervento di riqualificazione mirato su Viale Principe Amedeo.

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Uniesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

Sicurezza e legalità: a Cattolica i carabinieri hanno dato le istruzioni per correre meno rischi

Giovedì 15 Febbraio 2018

In tre convegni è stata evidenziata la fondamentale collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine. Annunciate ulteriori iniziative dell'Arma

Vetrina rotta per furto

E' stata la sicurezza in città il tema di tre convegni, aperti ai cittadini e ai rappresentanti degli operatori turistici locali ai quali hanno partecipato i carabinieri della Tenenza di Cattolica gli scorsi 7, 12 e 13 febbraio a Cattolica nella sala convegni adiacente la Chiesa di San Pio e nella sala della giunta comunale.

Trovato con 65 kg di marijuana in auto a Rimini, arrestato un 51enne albanese

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di archivio

L'uomo fermato dai carabinieri impegnati a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti: tra 700mila e un milione di euro il valore della droga sequestrata

Oltre 65 kg di droga sono stati sequestrati dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Rimini, che la scorsa notte hanno arrestato un albanese di 51 anni già conosciuto alle forze dell'ordine e fermato ad agosto per spaccio. Lo straniero è stato controllato durante un servizio specifico dei militari per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in Riviera e in particolare nei parchi cittadini. 

Senza primo piatto cento alunni alla scuola Calcutta di Rimini, multa a Gemeaz-Elior

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il Comune convoca l'azienda che fornisce il servizio mensa: la sanzione può arrivare fino a 5000 euro

Piu' di 100 bambini della scuola elementare Calcutta di Rimini oggi a pranzo non hanno avuto il primo piatto, il Comune convoca subito l'azienda che fornisce il servizio mensa, e le commina una sanzione che puo' arrivare fino a 5.000 euro. Il disservizio nella fornitura del pasto ha coinvolto i bambini del secondo turno. Gemeaz Elior, azienda che fornisce il servizio, ha rimediato in un secondo momento usando alimenti sostitutivi, "ma incorrera' comunque in una sanzione per la fornitura di pasti incompleta che, come da contratto, prevede provvedimenti sanzionatori fino a 5.000 euro", si affretta a mettere in chiaro il Comune. 

Quattro arresti e 12 persone denunciate dalla Polizia di Rimini nel clou del Carnevale

Mercoledì 14 Febbraio 2018
L'operazione sicurezza della Polizia di Stato è iniziata giovedì e si è conclusa martedì sera (foto archivio Migliorini)

Operazione ad "alto impatto" della Questura per garantire la sicurezza in Riviera

Quattro persone arrestate e 12 denunciate il bilancio dell'operazione ad 'alto impatto' della Questura di Rimini per il Carnevale, partita giovedì e terminata nella serata di martedì 13 febbraio. In arresto, in particolare, come spiega un comunicato stampa della Questura, è finito un 60enne di origine egiziana per lesioni, resistenza e violazione di domicilio perché sorpreso dal proprietario in una casa di Marina Centro: bloccato dagli agenti poco lontano, ha reagito colpendo uno dei poliziotti intervenuti. 

Contrasto all'evasione fiscale: dal 2011 Comune di Rimini recupera quasi due milioni di euro

Mercoledì 14 Febbraio 2018
L’assessore alle Politiche finanziarie del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini

Nel 2017 accreditati altri 225.000 euro dalla collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. Assessore Brasini: "Siamo tra le prime dieci città in Italia per la compartecipazione al recupero dell’evasione erariale”

Arriva a sfiorare quasi due milioni di euro il tesoretto accumulato dal Comune di Rimini dal 2011 con l'attivita' di compartecipazione al contrasto dell'evasione fiscale dei tributi erariali, attuata in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate.  Per il 2017 sono stati accreditati, fanno sapere da Palazzo Garampi con una nota, altri 225.000 euro.

Il sindacato Ugl protesta dal prefetto di Forlì-Cesena: "Il sindaco Drei ci discrimina"

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Filippo Lo Giudice, segretario generale Ugl, e il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis

Filippo Lo Giudice, segretario provinciale di Forlì-Cesena-Rimini, ha portato le sue doglianze nella sede del palazzo del governo in piazza Duomo: "Mai ricevuti in oltre 4 anni. Pronta una lettera di diffida per Anci e Ministero del Lavoro"

Intanto ha incontrato il prefetto, poi ha pronta una lettera di diffida che sara' spedita all'Anci e al ministero del Lavoro. Va avanti la protesta del segretario generale di Ugl Forli'-Cesena e Rimini, Filippo Lo Giudice, che accusa il sindaco di Forli', Davide Drei, di discriminare il sindacato escludendolo da ogni confronto e consultazione da quattro anni. Stamani, infatti, Lo Giudice ha portato le sue doglianze al prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco de Marinis. 

Picchia la moglie che vuole iscriversi all'Università: arrestato un 31enne a Rimini

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Un bengalese, contrario al desiderio di integrazione della donna, la maltrattava anche davanti al figlio minore

Lei voleva iscriversi all'università di Bologna e integrarsi con la cultura occidentale, ma il marito non era d'accordo e la picchiava, umiliandola anche in presenza del figlio minorenne.  L'uomo, un 31enne del Bangladesh, è stato arrestato dalla squadra mobile di Rimini che - come riferisce l'agenzia Ansa - ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Benedetta Vitolo su richiesta del Pm Davide Ercolani.

Soldi dall'amante per mantenere la famiglia, indagato un 40enne a Rimini

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Prestiti per 180 mila euro, lei lo scopre con moglie e figlio al supermercato: è accusato di truffa e tentata estorsione

'Spillava' soldi alla fidanzata per mantenere moglie e figlio, senza che la donna sapesse che aveva una famiglia e, innamorata di lui, gli ha prestato quasi 180 mila euro. Quando l'ha scoperto, vedendolo al supermercato con la sua famiglia, lo ha messo alle strette e lui allora l'ha minacciata. Ma lei ha registrato le telefonate e lo ha denunciato. La storia è raccontata sui quotidiani locali di Rimini, dove vive la donna, come spiega l'agenzia Ansa. 

"Rapinata da extracomunitario", ma si è inventata tutto: denunciata 47enne a Campiano di Talamello

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di archivio

Scoperta dai carabinieri, la donna deve rispondere di simulazione di reato

Aveva denunciato di essere stata rapinata di notte da un extracomunitario, ma si era inventata tutto. Per questo una donna di 47 anni è stata scoperta dai carabinieri e denunciata per simulazione di reato. E' successo nell'Alta Valmarecchia, nel Riminese, in località Campiano di Talamello. 

Tributi locali: a Cesena la pressione fiscale più bassa fra i capoluoghi emiliano romagnoli

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

L’esborso pro capite chiesto ai cittadini nel 2016 è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica (742,96 euro). Ravenna quarta (769,82 euro), settima Rimini (822,6) e ottava Forlì (831,25)

Fra i capoluoghi emiliano-romagnoli Cesena è quello dove la pressione fiscale è più leggera: è quanto emerge dai dati relativi ai rendiconti dei Comuni per l’anno 2016 (quelli 2017 non sono ancora disponibili), pubblicati nella sezione ‘Finanzia del territorio’ della Regione Emilia Romagna. L’esborso pro capite chiesto ai cittadini cesenati per i tributi locali (Imu, Imposta di soggiorno, Imposta comunale sulla pubblicità, addizionale Irpef, Tari, tassa per l'occupazione di suolo pubblico, ecc.) è di 644,41 euro, inferiore di quasi 100 euro rispetto a Piacenza, seconda in questa speciale classifica con 742,96 euro. A seguire Reggio Emilia (744 euro), Ravenna (769,82 euro), Parma (772,81 euro), Modena (778,80), Rimini (822,6), Forlì (831,25), Ferrara (885,52) e infine Bologna (939,46).

Il colosso cinese Guangzhou KDT Machinery Co. acquisisce il 75% dell'azienda riminese Masterwood

Martedì 13 Febbraio 2018
Il passaggio di quote sarà formalizzato tra circa un mese: la sede di Masterwood resterà a Rimini

Perfezionata l'operazione per l'impresa che produce macchine per la lavorazione del legno. Giancarlo Muti resterà amministratore delegato, invariati struttura tecnico-produttiva e il management

Il colosso Guangzhou KDT Machinery Co, quotato alla Borsa cinese, acquisirà il 75% di Masterwood, azienda riminese produttrice di macchine per la lavorazione del legno. L'operazione, precisa una nota aziendale diffusa da Confindustria Romagna, è stata conclusa la sera di venerdì 9 febbraio e perfezionata in queste ore. Il passaggio di quote sarà formalizzato tra circa un mese.

Impianti sportivi: a Rivabella il nuovo polo del rugby e del baseball giovanile di Rimini

Lunedì 12 Febbraio 2018
Le piante di sviluppo del progetto sportivo a Rivabella diffuse dal Comune di Rimni

I lavori su un totale di 39.847 metri quadrati partiranno in autunno e costeranno 1,1 milioni di euro. Previsti nuovi campi, tribune, spogliatoi e servizi per gli spettatori

Il Comune di Rimini ha dato il via libera al progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di Rivabella per trasfiormarlo in un nuovo polo per il baseball e per il rugby della città. Il rinnovato centro sportivo si estenderà su un totale di 39.847 metri quadrati: l’intervento è inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020 per un investimento di 1.100.000 euro e l’avvio dei lavori è previsto per l'autunno 2018. Saranno previsti spazi a spogliatoio anche per i campi da tennis.

Contrasto alla prostituzione e alla vendita abusiva dell’alcol: a Rimini multe a raffica

Lunedì 12 Febbraio 2018
Parcheggiatori abusivi "al lavoro" (immagine d'archivio)

Sanzione di quasi 6.700 euro al gestore di un minimarket che rischia la chiusura. Pizzicati due parcheggiatori abusivi extracomunitari in piazzale Gramsci

Gran lavoro della Polizia municipale di Rimini che nella scorsa fine settimana ha comminato diverse multe a gestori di negozi di alimentari per vandita abusiva di alcol oltre gli orari regolamentati. Per un minimarket di Borgo Marina la sanzione raggiunge i 6.666 euro, ma per il gestore, oltre a quella pecuniaria, si profila una pena ancor più severa, con la chiusura dell’esercizio commerciale. Beccato e denunciato un giovane italiano che stava "contrattando" in strada con una prostituta romena. Pizzicati e multati anche due parcheggiatori abusivi extracomunitari.

Chiusa per quattro notti consecutive la stazione "Valle del Rubicone" sull'autostrada A14

Lunedì 12 Febbraio 2018
Operai al lavoro in autostrada (immagine d'archivio)

I lavori di manutenzione si svolgeranno dalle 22 alle 6 a partire dalla serata di martedì 13 febbraio

Autostrade per l'Italia comunica che sull’autostrada A14 “Adriatica” Bologna-Taranto, per quattro notti consecutive dalle 22 alle 6, dalle 22 di martedì 13 alle 6 di sabato 17 febbraio, sarà chiusa la stazione “Valle del Rubicone”, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini Nord o di Cesena.

Strade vicinali: a Coriano si programma la manutenzione d'intesa col Consorzio di Bonifica

Lunedì 12 Febbraio 2018
Domenica Spinelli, sindaca di Coriano

Va in Consiglio comunale la proposta di approvazione del protocollo d’intesa, nel 2017 sono stati stanziati quasi 49mila euro pagati dal Consorzio per il 90%

Per la manutenzione dei circa 150 chilometri di strade vicinali, il Comune di Coriano torna a puntare sulla convenzione con il Consorzio di Bonifica che anche nel 2017 ha pagato il 90% dei 48.635,54 euro stanziati per i lavori. Per il via libera occorre l'approvazione del protocollo d'intesa tra Consorzio e Comune, da parte del Consiglio cittadino convocato per lunedì 12 febbraio. "La nostra intenzione è arrivare ad asfaltarle tutte" afferma la sindaca Domenica Spinelli.

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Grave bimbo di 8 anni investito a Morciano da un’auto mentre è in monopattino

Domenica 11 Febbraio 2018

Un bambino di 8 anni investito da un’auto mentre era sul monopattino è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Cesena. L’incidente è avvenuto alle 15.17 in via Concia a Morciano di Romagna.

Psicologa e assistente sociale a processo per avere perquisito bambini in maniera illegittima

Domenica 11 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Una psicologa e un'assitente sociale, come riporta l'Ansa, sono finite sotto processo a Rimini per avere fatto spogliare a scuola due fratellini, cercando segni di maltrattamenti: l'accusa è di perquisizione e ispezione personale arbitrarie. Il padre dei due bambini, inoltre, è invece a giudizio per calunnia: il suo obiettivo sarebbe stato quello di vendicarsi dell'ex moglie e del nuovo compagno.

Furto e spaccio stupefacenti, due arresti portati a termine dai Carabinieri di Misano e Riccione

Domenica 11 Febbraio 2018

I Carabinieri di Misano Adriatico e Riccione hanno portato a termine due arresti, per furto e per spaccio di sostanze stupefacenti. Nel primo caso in manette è finito Z. I. 30 enne, cittadino ucraino in Italia senza fissa dimora, che si era impossessato di vari generi alimentari in un esercizio commerciale. Nel secondo caso i militari hanno rintracciato M.A. 32 enne cittadino nigeriano, che era ricercato perché a suo carico pende una sentenza non ancora eseguita emessa dal Tribunale di Milano per reati connessi appunto allo spaccio.

Il Consiglio comunale di Rimini approva il progetto di costruzione della società Comet Spa

Venerdì 9 Febbraio 2018

Con 19 voti favorevoli e 12 astensioni il Consiglio comunale di Rimini ha approvato nella seduta di ieri sera il permesso di costruire convenzionato presentato dalla società Comet Spa.

Polizia Stradale: in Emilia Romagna parte la Campagna europea per la sicurezza in strada Truck & Bus

Venerdì 9 Febbraio 2018

Dal 26 febbraio al 4 marzo

Il Network Europeo delle Polizie Stradali 'Tispol' ha programmato nel periodo dal 26 febbraio al 4 marzo 2018 l’effettuazione della Campagna europea congiunta denominata 'Truck & Bus'. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione, la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. 

Sorpreso di notte all'interno di una scuola di Rimini: arrestato 30enne dalla Polizia di Stato

Venerdì 9 Febbraio 2018

Alla vista degli agenti l'uomo ha cercato inutilmente di nascondersi

Una pattuglia della Polizia di Stato ha effettuato questa notte un controllo all’interno di un istituto scolastico cittadino, in via Tambroni, in cui poco prima era scattato l’allarme antintrusione. Nella perlustrazione dell’edificio gli agenti hanno udito dei rumori provenire da un’aula sorprendendo un uomo all'interno che rovistava tra gli arredi; l'uomo vedendo i poliziotti ha cercato inutilmente di nascondersi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it