Sabato 20 Aprile 2019

Spettacolo

Il 16 aprile al Teatro Astra di Bellaria, alle ore 21 avrà luogo un Gran Galà Musicale di beneficenza organizzato dall’Associazione Quattro Quarti Bim Music Academy di Bellaria Igea Marina. Al Galà parteciperà la cantante Monia Angeli accompagnata da Aldemaro Jazz Band, che vanta la presenza di grandi musicisti di fama quali Fabio Petretti al sax, Massimo Morganti al trombone, Giacomo Uncini alla tromba, Aldemano Maltedo al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria; ospite della serata sarà il Maestro Stefano Nanni.

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Concerti. L'Orchestra Area vasta Romagna al Teatro Galli: in programma brani di Wagner e Brahms

Domenica 7 Aprile 2019
Il maestro Paolo Manetti

Il 10 aprile alle 21

Il 10 aprile alle 21 il Teatro Galli di Rimini ospita il concerto dell'Orchestra A.V. (area vasta) Romagna, compagine formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Rimini ("G.Lettimi”), Ravenna ("G. Verdi”) e Cesena ("B. Maderna"). Questa serata sarà la terza di una serie che ha già visto l’orchestra impegnata nei giorni scorsi al Teatro “D. Alighieri” di Ravenna e al Teatro “A. Bonci” di Cesena. Verranno eseguiti brani di due fra i massimi compositori dell'Ottocento europeo: Richard Wagner e Johannes Brahms.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. "Tutto liscio" in prima nazionale al Multiplex Le Befane

Venerdì 5 Aprile 2019

Il 7 aprile alle 21

"Tutto Liscio", di Igor Maltagliati viene proiettato la prima nazionale al Multiplex Le Befane di Giometti Cinema, il 7 aprile alle 21: sarà presnete il sala il cast, con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò, produttore e protagonista della pellicola. Alla serata partecipano anche Ivano Marescotti, Serena Grandi, Bob Messini, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi, Samuele Sbrighi, Emma Benini, Mirko Casadei, Joe Marino, Alessandra Chieli, Andrea Ascolese, Laura Caminati, Andrea Ravera, Roberto Magnani, Matilde Santantonio, Marco Celli, Manuel Nicolini, Marco Bruni.

Musica. Il cantautore Federico Baroni presenta il suo primo album alla Feltrinelli di Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019
Federico Baroni (foto Mattia Greghi)

Il 6 aprile alle 16

Il 6 aprile a La Feltrinelli di Rimini (Largo Giulio Cesare 4), alle 16 si tiene la presentazione di “Non pensarci” (Artist First), l’album di debutto del cantautore e busker romagnolo Federico Baroni, disponibile da oggi nei negozi e su tutte le piattaforme digitali. Questa la tracklist: “Non pensarci”, “Spiegami”, “Domenica”, “Disordine”, “Profumo”, “Mamma è tutto ok”, “Londra”, “Diverso”, “Tutte le cose che”.

Club culture. “Tenera è la notte”: la prima edizione del premio Dino D’Arcangelo

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine repertorio (Free Photos, Pixabay, creative commons)

Dal 5 al 7 maggio

Dal 5 al 7 maggio al MIR Music Inside Rimini viene sopitato un ciclo di incontri dedicati alla Club Culture e la prima edizione del Premio Dino D’Arcangelo, riconoscimento assegnato a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, in memoria dello storico giornalista di Repubblica. Il riconoscimento è stato chiamato “Tenera è la notte”, che era il titolo della rubrica musicale che Dino D’Arcangelo ha tenuto su Repubblica fino al 2000, anno della sua prematura scomparsa.

{data:spazio_pubblicitario}

La giovanissima Fabiana Mattuzzi presenta il brano inedito al circuito di Misano

Martedì 2 Aprile 2019
Fabiana Mattuzzi

Da circuito di gara a location per il videoclip di una promessa della musica. Per un giorno la pista di Misano World Circuit è stata protagonista delle riprese per il nuovo singolo di Fabiana Mattuzzi, giovane cantautrice padovana d’origine, riminese d’adozione. Un’adozione non solamente musicale, ma anche motoristica.

Musica. Cala il sipario sulla prima edizione del Festival di Rimini

Domenica 31 Marzo 2019
L'affollato palco del Teatro Galli per la serata finale del Festival di Rimini

L'evento si propone di diventare un punto di riferimento importante per la nuova musica italiana, attraverso la valorizzazione di nuovi autori e interpreti

Tutto esaurito al Teatro Galli per la Finale della prima edizione del Festival di Rimini presentata da Laura Padovani, amatissima voce di Radio Gamma, media partner insieme a Teleromagna. La giuria, presieduta da Giorgio Rossi, figlio del grande autore Carlo Alberto Rossi, ha decretato la vittoria della giovane Eva Capomagi di Polverigi nella sezione Interpreti, con la canzone “Come gli eroi” scritta da Raffaele Ciniero.

Cinema. Un giorno davanti al grande schermo per le scuole del territorio con i Movie Days a Riccione

Domenica 31 Marzo 2019

Lunedì 1 aprile verrà presentato il programma di CinèCamp 2019 per far divertire e coinvolgere gli Under 16 nell'ambito della rassegna Cinè

Ciné, l'appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l'industria cinematografica, promosso da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, si terrà al Palazzo dei Congressi di Riccione dal 2 al 5 luglio 2019. L’evento, diventato negli anni un importante punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, mantenendo inalterata la sua identità business e professionale, attraverso le presentazioni dei listini, gli incontri professionali, i workshop e l'area espositiva del Trade Show, in vista della nona edizione consolida il suo rapporto con Giffoni Experience.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Sta per partire la grande Stagione 2019: dal 6 aprile riaprono i cancelli del Parco

Martedì 26 Marzo 2019
Mirabilandia

Sabato 6 aprile tornano il divertimento e l’adrenalina di Mirabilandia! Dalle 10.00 cancelli aperti per un’altra stagione da non perdere. Accanto alle attrazioni da guinness dei primati come Katun, iSpeed e Divertical, il mondo cowboy della Far West Valley e quello dei dinosauri di Dinoland, quest’anno il protagonista del Parco divertimenti più grande d’Italia sarà Ducati World. La novità del 2019, che promette di entusiasmare adulti e bambini, è un’area di 35.000 mq completamente rinnovata dove si potrà vivere una Ducati Experience a 360° grazie all’attesissimo Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario dove tutti si sentiranno dei veri piloti. 

Teatro. Esemplari femminili: al Salone Snaporaz di Cattolica si danza la primavera dell’esser donne

Lunedì 25 Marzo 2019
"Esemplari femminili"

Dopodomani, mercoledì 27 marzo, la danza si ferma al Salone Snaporaz di Cattolica (ore 21,15) con Francesca Penzo e Tamar Grosz in Esemplari Femminili. Esemplari Femminili è il risultato finale di un processo di ricerca iniziato dalla collaborazione tra Francesca Penzo, coreografa e performer italiana, e Tamar Grosz, coreografa e performer israeliana, che due anni fa hanno iniziato ad investigare sul tema della donna e della femminilità. 

Teatro. I Guardiani dell’Oca a San Leo nello spettacolo Robin Hood nel castello di Nottingham

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 23 marzo alle 21

Ultimo appuntamento, il 23 marzo alle ore 21, con l’edizione 2019 della rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” al Teatro di San Leo a Pietracuta. La compagnia I Guardiani dell’Oca presenterà lo spettacolo Robin Hood nel castello di Nottingham, scritto e diretto da Zenone Benedetto che ne è anche interprete insieme a Tiziano Feola e ai pupazzi creati da Ada Mirabassi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

Al Cinepalace di Riccione riprendono gli "Incontri del Mediterraneo"

Lunedì 18 Marzo 2019
Un fotogramma dal film "Dove bisogna stare"

Lunedì 18 marzo 2019 partono le anteprime degli "Incontri del Mediterraneo 2019", diciassettesima edizione del festival che si pone come obiettivo quello di affrontare le tante questioni che si agitano tra le due sponde di questo grande mare. Primo appuntamento al Cinepalace di Riccione con il film 'Dove bisogna stare', per guardare l’immigrazione da un punto di vista non ordinario.

Teatro. Bob Dylan e Dante in scena al Pazzini di Verucchio

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 15 marzo al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio alle 21.15 andrà in scena Bob Dylan in Hell della Compagnia Teatrale Malafesta, soggetto e regia di Luca Grossi. Lo spettacolo tratto dal libro L’inferno di Bob Dylan è scritto da Luca Grossi e pubblicato nel 2018 da Arcana. 

Teatro. “Ti racconto una storia” di Edoardo Leo al Corte Coriano

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 16 marzo alle 21.15

Il 16 marzo alle 21.15 il palcoscenico del Teatro CorTe di Coriano ospita Edoardo Leo con il suo Ti racconto una storia e improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Ti racconto una storia (letture semiserie e tragicomiche) è il dialogo tra diverse forme ed espressioni artistiche intrecciate a contemporaneità e tradizione. Protagonista della storia è la più antica delle forme d’arte e di comunicazione: il Teatro di parola, immerso in una dimensione originale e magica grazie alla musica.

Eventi. La Romagna scelta come prima tappa del tour DoubleTap 2019: sabato 16 appuntamento a Forlì

Martedì 12 Marzo 2019
I talenti possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Al centro commerciale Punta di Ferro al via l’unico contest-show itinerante dove i migliori talenti TikTok e Instagram possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha radunato oltre 25 mila giovani in tutta Italia, torna DoubleTap, l’evento più atteso dai giovanissimi organizzato dall’agenzia digital 2MuchTV e sponsorizzato quest’anno da Huawei in qualità di Title Sponsor 2019. La nuova edizione del tour prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 17 e a ospitarne la tappa d’apertura sarà il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.

Teatro. Web Love Story con Roberta Giallo all’Astra di Bellaria

Lunedì 11 Marzo 2019

Il 15 marzo alle 21

Il 15 Marzo alle 21 il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina ospita “Web Love Story” di e con Roberta Giallo, sesta proposta della stagione di prosa 2018/2019. Lo spettacolo è “A One Woman Digital Opera” dai toni onirici e vagamente noir. Sopravvissuta ad una tragedia emotiva, chiusa nella sua stanza disseminata di ricordi, la protagonista racconta intimamente la vicenda autobiografica che la vede innamorarsi di un francese dalla bellezza disarmante, conosciuto di sfuggita in un negozio, poi rincontrato nell’universo del web, con il quale avvia una corrispondenza di email, messaggi e chiamate. Inizialmente è ingenua e romantica, poi è esposta di colpo a strane e impreviste interferenze di varia natura...

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. La versione restaurata di Julet et Jim di Truffaut al Supercinema di Santarcangelo

Domenica 10 Marzo 2019

L'11 marzo alle 21,15

Il triangolo amoroso più celebre della storia del cinema al Supercinema di Santarcangelo: l'11 marzo alle 21,15 in sala Wenders è in programma Jules et Jim, il capolavoro del 1961 di Francois Truffaut, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. Jules et Jim è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema' per la distribuzione dei classici restaurati. Tratto dall’omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché (al suo esordio all’età di settantasei anni) è interpretato da una straordinaria Jeanne Moreau, insieme a Oskar Werner (Jules) ed Henri Serre (Jim).

Italia's Got Talent: Damiano e Margherita Tercon portano l'autismo in semifinale

Giovedì 7 Marzo 2019
I fratelli Tercon

Damiano e Margherita Tercon vengono scelti dai quattro i giudici di Italia’s Got Talent – Programma televisivo italiano in onda su TV8, condotto da Lodovica Comello e con giudici Mara Maionchi, Claudio Bisio, Frank Matano e Federica Pellegrini- durante la fase di Audition hanno detto “Sì” ai fratelli che hanno portato sul palcoscenico l’autismo e la propria vita, attraverso la comicità e il canto lirico. 

Giornata internazionale delle Donne. Al Fulgor un format per celebrare le donne sul lavoro

Giovedì 7 Marzo 2019
(foto d'archivio)

La prima tappa si svolgerà a Rimini venerdì 8 marzo con successive repliche in altri quattro capoluoghi emiliano-romagnoli: Modena (19 marzo), Forlì (28 marzo), Bologna (2 aprile) e Ravenna (3 aprile).
Il quadro regionale descrive una situazione sostanzialmente positiva e proprio su come valorizzare il lavoro delle donne si focalizzerà un format sostenuto dalla Regione con dibattiti, riflessioni e un cortometraggio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al problema della discriminazione delle donne in ambito lavorativo, promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di conciliazione dei tempi e di welfare aziendale, valorizzare la leadership femminile, le competenze delle donne anche all’interno delle aziende, far conoscere, attraverso esperienze concrete, le pratiche virtuose per consentire alle donne di conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro, valutare nuovi progetti sulla base delle esigenze manifestate dalle donne lavoratrici. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

Enrico Lo Verso omaggia Pirandello: a Verucchio "Uno, Nessuno, Centomila"

Venerdì 1 Marzo 2019
Enrico Lo Verso, foto ufficio stampa Fratelli di taglia

È sold out per l’atteso spettacolo che andrà in scena sabato 2 marzo alle ore 21,15 al Teatro Pazzini.

Lo Verso, vincitore del Premio Franco Enriquez 2017 proprio per l’interpretazione dello spettacolo in scena a Verucchio, rappresenta quello che Pirandello stesso definisce il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Riadattato a monologo "Uno Nessuno Centomila" mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”.

Crossroads. In arrivo 70 concerti in Emilia-Romagna: ecco gli appuntamenti nel riminese

Sabato 23 Febbraio 2019
Ci sarà anche Paolo Fresu

Come riporta una nota dell’Ansa, 'Crossroads', il festival jazz itinerante, festeggia la ventesima edizione con grandi numeri: oltre 70 concerti in venti città dell'Emilia-Romagna, con oltre 500 artisti, dal 28 febbraio al 7 giugno, per cento giorni all'insegna degli stili e delle contaminazioni sonore, con le stelle e le nuove leve del jazz, del latin, dei suoni etnici e delle più varie musiche improvvisate. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Teatro Verdi. A Saludecio con gli 'Accademici Italiani' inizia la rassegna di teatro dialettale

Venerdì 22 Febbraio 2019

Parte sabato 23 febbraio la rassegna di teatro dialettale fra “Romagna e Marche”. Gli “Accademici Italiani” sono i protagonisti del primo appuntamento della quinta edizione, promossa dall’associazione culturale saludecese L'Armonda e l’associazione turistica Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Saludecio - assessorato alla cultura.

Teatro. Antonello Fassari al Cor.Te di Coriano con “Che amarezza”

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Il 22 febbraio alle 21.15

Il 22 febbraio (ore 21,15) il teatro CorTe di Coriano ospita una serata dedicata alla comicità con Antonello Fassari che presenta il suo ultimo spettacolo,"Che amarezza". Fassari è celebre per avere interpretato nella serie “I Cesaroni” il personaggio di Cesare, un uomo semplice, che non trova espressione migliore per manifestare il suo sdegno se non quella di dire: “Che Amarezza”. Cesare è un eroe comico in un mondo tragico.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. La comicità di Max Paiella al Pazzini di Verucchio

Giovedì 14 Febbraio 2019

Il 16 febbraio alle 21,15

Il 16 febbraio al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio serata dedicata alla comicità e alla musica con Max Paiella e il suo Stasera Paiella per tutti…offro io: sipario alle 21.15 Lo spettacolo comico-musicale è il racconto di un cantautore un po’ ingenuo alle prese con i discografici. Max si presenta a diversi produttori musicali, prima ad un romano coatto e traffichino, poi ad un milanese "ghe pensi mì" un po’ manager un po’ dj, infine ad un napoletano svogliato, losco e patetico. Propone le sue canzoni, ma riceve consigli inaffidabili.

Teatro. Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Lucia Vasini al Teatro Corte Coriano

Sabato 9 Febbraio 2019

Il 9 febbraio alle 21.15

Il 9 febbraio alle 21,15 il Teatro CorTe di Coriano ospita una serata dedicata alla comicità con Appunti G. In scena Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Lucia Vasini. Testo e regia Collettivo Appunti G, collaborazione ai testi Francesca Sangalli, progetto fotografico Laila Pozzo e produzione Collettivo Appunti G/Nidodiragno.

Teatro della Regina. Arriva Geppi Cucciari diretta da Mattia Torre in "Perfetta"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Geppi Cucciari

Un monologo nel quale trovano spazio comicità e satira di costume; ma anche e soprattutto un tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo. Giovedì 7 febbraio 2019 il teatro della Regina (ore 21,15) presenta Geppi Cucciari in Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre, con musiche originali di Paolo Fresu.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it