Venerdì 23 Giugno 2017

Spettacolo

Il rapper Fabri Fibra e la 'regina della techno' berlinese Ellen Allien sono i protagonisti della sesta edizione della Molo Street Parade, in cartellone sabato 24 giugno dal tramonto all'una di notte su 10 pescherecci nel porto di Rimini.

A Coriano il 24 giugno “Arancionè la notte al Castello dei Bambini”

Venerdì 23 Giugno 2017

Sabato 24 giugno, a cominciare dalle 20, al Castello Malatestiano di Coriano torna il divertimento senza età di “Arancionè la notte al Castello dei Bambini”, rassegna di letteratura per ragazzi in collaborazione con il Premio Andersen. Nella prima serata PicNic a Km Zero, street food, pitture estemporanee, laboratori creativi, make up a tema, libreria mobile e le favole dedicate a “I miei amici animali”: pinguini freddolosi, volpi innamorate delle stelle, boa festaioli e bambini camaleontici sono i protagonisti delle narrazioni della Compagnia Fratelli di Taglia sonorizzate dal vivo su video illustrazioni. Completano la rassegna “Viva la pappa col pomodoro” (1 luglio) e “Io piccolo artista” (8 luglio).

Ian Anderson e la magia dei Jethro Tull a Sogliano al Rubicone

Venerdì 23 Giugno 2017
Ian Anderson

A 50 anni dalla nascita dei Jethro Tull e con un repertorio di brani leggendari, Ian Anderson sarà in concerto domani, sabato 24 giugno, a Sogliano al Rubicone in Piazza Matteotti, una delle quattro date italiane del suo tour. Sarà l'occasione per riascoltare il miglior repertorio dei Jethro Tull da Locomotive Breath a Aqualung, da Living in the Past a Boureé fino ai brani della produzione più recente.

'Un Teatro per i Ragazzi': al via venerdì 23 a Poggio Torriana la rassegna estiva di spettacoli

Giovedì 22 Giugno 2017
Un momento dello spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri

"Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin" apre, alle 21.15 al Teatro Aperto, la sesta edizione. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni

E' pronta a partire la nuova edizione di 'Un Teatro per i Ragazzi' che il Comune di Poggio Torriana organizza, con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, nel bellissimo Teatro Aperto della città. Gli spettacoli prenderanno il via venerdì 23 giugno alle ore 21.15 con la pièce di Accademia Perduta/Romagna Teatri Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin firmata da Claudio Casadio e con interpreti Mariolina Coppola, Maurizio Casali, James Foschi.

Giornata Europea della musica: successo della Banda Città di Rimini al Borgo San Giuliano

Giovedì 22 Giugno 2017
Sul ponte di Tiberio il maestro Jader Abbondanza intona con la sua tromba solista le note della Strada di Nino Rota

All’Aeroporto 'Federico Fellini' tre esibizioni guidate dal maestro Fabio Pecci ed eseguite dal coro “Note in Crescendo”

E’ cominciata al tramonto del primo giorno dell’estate 2017 la performance della Banda Città di Rimini quando sul ponte di Tiberio il maestro Jader Abbondanza ha intonato con la sua tromba solista le note della Strada di Nino Rota, trasmesso in streaming sulla pagina facebook della Banda. E’ iniziata così la parata che ha voluto essere uno dei momenti della Festa europea della musica così come il 21 giugno avviene in tutta Europa.

"Provincia capitale": Rimini è la protagonista su Rai Storia mercoledì 21 alle 21.10

Martedì 20 Giugno 2017
Il Tempio Malatestiano è uno dei simboli della città, trattati nella puntata della trasmissione tv

Una città ''capitale'' del sogno, tra linee geometriche e suggestioni felliniane: Rimini è la protagonista di ''Provincia Capitale'', il programma di Rai Cultura firmato da Edoardo Camurri e da Michele De Mieri e Riccardo Mazzon, in onda mercoledì 21 giugno alle 21.10 su Rai Storia. 

Conto alla rovescia per la Festa della Musica 2017: oltre 9mila eventi in tutta Italia

Lunedì 19 Giugno 2017

Appuntamento il 21 giugno sotto il tema “La strada suona” - Tanti momenti in Romagna

Mancano due giorni all’appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che prevede concerti gratuiti e centinaia di artisti che si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta Italia mercoledì 21 giugno, in occasione dell'inizio dell'estate.

Montefiore Conca prepara una Notte Romantica

Domenica 18 Giugno 2017

Sabato 24 giugno, presentazione di libri, una cena romantica, visite guidate alla Rocca e un concorso fotografico caratterizzano la notte speciale della cittadina

L'emozione dei colori del tramonto ed il nascere della notte con il suo mantello di stelle faranno da sfondo naturale a panorami mozzafiato ed orizzonti infiniti ai piedi di una Rocca unica che contempla il mondo da oltre 600 anni. Una notte dedicata all'amore, una notte in cui si festeggia l'amore, poesie, arte, musica ed una cena a lume di candela dove le emozioni si traformeranno in veri e propri sogni.

Rimini, Sagra Musicale Malatestiana 2017: una 68esima edizione in omaggio a Claudio Monteverdi

Sabato 17 Giugno 2017

L'inaugurazione del ciclo dei concerti sinfonici (31 agosto) è affidata all'Academy of St.Martin in the Fields

Come cita una nota ANSA, l'edizione 2017, la 68esima, della Sagra Musicale Malatestina di Rimini sarà caratterizzata ancora una volta dalla presenza di grandi complessi sinfonici internazionale e, in occasione del 450esimo anniversario dalla nascita, una nuova produzione teatrale dedicata a Claudio Monteverdi. 

Baustelle: il pop rivoluzionario riparte da Ravenna Festival

Venerdì 16 Giugno 2017
Baustelle

Palazzo San Giacomo (Russi), venerdì 16 giugno ore 21.30

Se esiste un possibile equilibrio fra impegno e disimpegno, fra essere “oscenamente pop” – parole del frontman Francesco Bianconi – e originalità, i Baustelle ne detengono il segreto. E lo condivideranno con il pubblico di Ravenna Festival, con il quale i Baustelle inaugurano il tour estivo: ripartono da Palazzo S. Giacomo a Russi (16 giugno, 21.30) con il loro ultimo disco L’amore e la violenza, una raccolta di canzoni “che non hanno paura di essere cantate”, firmate da uno dei gruppi protagonisti della scena indie.

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Aquafan inaugura il nuovo scivolo da un milione euro

Sabato 10 Giugno 2017
I taglio del nastro del "BLACK HOLE" all'Aquafan

'The black hole' ha 208 metri di oscurità e un dislivello di quasi 20 metri

 

Inaugurato oggi, 10 giiugno, all'Aquafan 'The black hole': il nuovo scivolo, con i suoi 208 metri di oscurità ininterrotta, diventa il più lungo del parco e si piazza tra i primi dieci scivoli 'al buio' del mondo

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

Notte del Liscio 2017: più di 40 appuntamenti nel weekend per la Romagna che canta e balla

Venerdì 9 Giugno 2017

Vai col liscio. Per un intero fine settimana, da oggi venerdì 9 a domenica 11 giugno, la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, diventa la capitale del ballo di coppia, con la seconda edizione della Notte del Liscio.

Mirabilandia è pronta a celebrare la fine della scuola con un DJ set d'eccezione: Geo from Hell

Venerdì 9 Giugno 2017

Geo from Hell è atteso al parco ravennate per il suo primo dj set in quota Mirabilandia: il parco divertimenti alle porte di Ravenna, vuole celebrare la fine della scuola in grande stile. Sabato 10 giugno il parco divertimenti ospita infatti la Festa delle scuole con un dj set a cura di Villapapeete che avrà luogo dalle 21:30 alle 23:30 in Piazza della Fama. 

Notte Rosa 2017 "Together": a Rimini l’energia di Pierò Pelù e dei Litfiba

Mercoledì 7 Giugno 2017

Appuntamento da venerdì 7 luglio, lungo i 130 km tra Comacchio e Pesaro: tanti i protagonisti della 12a edizione

Bersani, The Kolors, Paola Turci, i Litfiba, Flavio Boltro e Danilo Rea, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, e ancora Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Nina Zilli, Francesco Renga, Ermal Meta, i Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra, The Grammar School e tanti altri. Tutti insieme a far festa per la dodicesima Notte Rosa, venerdì 7 luglio, lungo 130 chilometri di Riviera Adriatica tra Comacchio e Pesaro (www.lanotterosa.it).

'Vai col liscio' su Sky Arte, anteprima a Ravenna nella Notte del liscio

Martedì 6 Giugno 2017

Venerdì 9 giugno verranno mostrati a Ravenna alcuni estratti della serie e si parlerà del folklore romagnolo

Il 14 giugno andrà in onda il primo dei tre episodi di 'Vai col liscio – l'epopea del liscio romagnolo in tre atti', la mini serie che SKY Arte HD (Canali 120 e 400 di Sky) dedica al folklore romagnolo. Un omaggio che sa di consacrazione per un genere spesso relegato ai margini del mondo musicale e che invece è un fenomeno dalle mille sfaccettature, intrinsecamente legato all'evoluzione non solo della terra che lo ha generato, ma in generale del paese. 

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

AllegraMente Riccione, una festa per la città che parla di cultura e di sociale

Venerdì 2 Giugno 2017

Guarda la fotogallery della serata di Riccione

Come Audrey Hepburn in “Sabrina”. Non si è tirata indietro Sabrina Vescovi , candidata sindaca del PD a Riccione, quando le è stato chiesto di cimentarsi in una delle più celebri scene del film diretto da Billy Wilder. Nemmeno quando le è stato chiesto di ballare, insieme al numeroso pubblico. Tanta gente ieri sera in piazzale Ceccarini, non solo residenti ma anche turisti incuriositi da un evento fuori programma

Festival di Pennabilli, dall'1 al 4 giugno, 50 compagnie internazionali di teatro, musica e danza

Mercoledì 31 Maggio 2017

Al via domani dalle 18 la 21a edizione del Festival internazionale di Pennabilli, in provincia di Rimini. Cinquanta compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, clownerie, teatro di figura si esibiranno in 25 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico della patria elettiva di Tonino Guerra

Conclusa la 35esima edizione del Bellaria Film Festival dedicata ad Alberto Farassino

Lunedì 29 Maggio 2017
Stefano Bollani al pianoforte per il concerto di chiusura del 35° Bellaria Film Festival

Strepitoso successo per la 35a edizione del festival che da appuntamento a Roma, a giugno, con i film vincitori. Premiati "Sagre balere" di Alessandro Stevanon e "Hidden photos" di Davide Grotta

Si è conclusa domenica 28 maggio con la cerimonia di premiazione e il grande concerto di Stefano Bollani, l’edizione numero 35 del Bellaria Film Festival, storico appuntamento con il cinema del reale che quest’anno ha registrato uno strepitoso successo di pubblico e che porterà tutti i film vincitori a Roma dall’8 all’11 giugno al Cinema Farnese

Ravenna Festival: Bychkov sul podio della Munich Philharmonic inaugura il cartellone sinfonico

Domenica 28 Maggio 2017

Dopo l’entusiastico debutto corale dell’Inferno dantesco riletto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in scena ininterrottamente fino al 3 luglio), Ravenna Festival oggi domenica 28 maggio alle 21 entra nel vivo della programmazione più squisitamente musicale inaugurando con un appuntamento di indiscutibile prestigio quello che da sempre si configura come un “cartellone nel cartellone”, la sezione dedicata alle grandi orchestre e alla musica sinfonica.

Stefano Bollani chiude il "Bellaria Film Festival"

Sabato 27 Maggio 2017
foto di Valentina Cenni - Attribuzione Creative Commons 3.0

Accompagnerà al piano il capolavoro Buster Keaton "Come vinsi la guerra"

 

La 35a edizione del Bellaria Film Festival si concluderà il 28 maggio alle ore 21 al Parco Culturale "Casa Rossa di Alfredo Panzini" con la cerimonia di premiazione e con un concerto di Stefano Bollani, che accompagnerà al piano la proiezione del capolavoro di Buster Keaton: "Come vinsi la guerra", con un'inedita colonna sonora composta ed eseguita in tempo reale.
   

L’edizione 2017 del Bellaria Film festival, dal 25 al 28 maggio, sarà dedicata ad Alberto Farassino

Mercoledì 24 Maggio 2017
Immagine di repertorio

Si svolgerà nel nome e nel ricordo del critico cinematografico Alberto Farassino l’edizione numero 35 del Bellaria Film Festival, rassegna unica nel suo genere che dal 25 al 28 maggio esplorerà l’immensa varietà del mondo del cinema documentario. A Farassino, tra i grandi della critica italiana, il festival dedicherà un omaggio presentando la speciale riedizione, a cura di Cue Press, di uno dei suoi titoli principali: Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949.

Bellaria-Igea Marina, al via la 25° edizione della Festa della Borgata

Venerdì 19 Maggio 2017

La manifestazione è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio

La città di Bellaria Igea Marina si prepara alla grande festa del weekend, quando nel nucleo storico che si affaccia su via Ionio e via Romea, tornerà l’atteso appuntamento con la 'La Borgata che danza', kermesse conosciuta semplicemente come 'Festa della Borgata': la manifestazione, che spegne quest’anno venticinque candeline, è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio. 

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Music Camp 2017: il corso per i giovani musicisti della regione

Martedì 16 Maggio 2017

Il progetto si svolgerà a Sogliano al Rubicone e a San Mauro Mare dal 31 luglio al 6 agosto

Un corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con concerti live al termine del percorso. Si tratta di Music Camp, il progetto realizzato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini per promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e che si svolgerà a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto. 

Un’esplosione di emozioni conclude Reunion Rimini 2017

Lunedì 15 Maggio 2017

L'evento motociclistico sull’Adriatico ha contagiato i riminesi e i tantissimi visitatori giunti da tutta la Penisola e da diversi paesi europei

Una terza edizione dell’evento per appassionati delle due ruote davvero emozionante, quella appena conclusa, che ha confermato il gradimento del format proposto e aperto con un ‘botto rombante’ la bella stagione in Riviera. 

Reunion Rimini un rombo trionfante di motociclette americane a Rimini

Domenica 14 Maggio 2017
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi col gilet da motociclista consegnato dai membri del MAC - foto Salvatori

Piccola foto gallery con il reportage di Giorgio Salvatori

In attesa di conoscere i numeri definitivi, dopo la chiusura di questa sera, il motoraduno di motociclette americane: "Reunion Rimini" è stato un rombo trionfante e di incontro festoso che ha visto partire lo scorso venerdì 12 maggio il circo delle due ruote

Mario Delli Ponti: martedì 9 maggio una giornata riminese per ricordare il grande maestro

Lunedì 8 Maggio 2017

A sei anni dalla scomparsa, l’evento sarà anche l’occasione per presentare alla città la sua biblioteca musicale, donata nel 2014 all’Istituto Lettimi

Istituto Lettimi e Rotary Club Rimini Riviera ricordano domani, martedì 9 maggio, la figura del maestro Mario delle Ponti, pianista simbolo del concertismo italiano del dopoguerra e personalità d’eccezione nel panorama artistico italiano della seconda metà del 900. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it