Mercoledì 24 Maggio 2017

Spettacolo

Si svolgerà nel nome e nel ricordo del critico cinematografico Alberto Farassino l’edizione numero 35 del Bellaria Film Festival, rassegna unica nel suo genere che dal 25 al 28 maggio esplorerà l’immensa varietà del mondo del cinema documentario. A Farassino, tra i grandi della critica italiana, il festival dedicherà un omaggio presentando la speciale riedizione, a cura di Cue Press, di uno dei suoi titoli principali: Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949.

Bellaria-Igea Marina, al via la 25° edizione della Festa della Borgata

Venerdì 19 Maggio 2017

La manifestazione è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio

La città di Bellaria Igea Marina si prepara alla grande festa del weekend, quando nel nucleo storico che si affaccia su via Ionio e via Romea, tornerà l’atteso appuntamento con la 'La Borgata che danza', kermesse conosciuta semplicemente come 'Festa della Borgata': la manifestazione, che spegne quest’anno venticinque candeline, è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio. 

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Music Camp 2017: il corso per i giovani musicisti della regione

Martedì 16 Maggio 2017

Il progetto si svolgerà a Sogliano al Rubicone e a San Mauro Mare dal 31 luglio al 6 agosto

Un corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con concerti live al termine del percorso. Si tratta di Music Camp, il progetto realizzato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini per promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e che si svolgerà a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto. 

Un’esplosione di emozioni conclude Reunion Rimini 2017

Lunedì 15 Maggio 2017

L'evento motociclistico sull’Adriatico ha contagiato i riminesi e i tantissimi visitatori giunti da tutta la Penisola e da diversi paesi europei

Una terza edizione dell’evento per appassionati delle due ruote davvero emozionante, quella appena conclusa, che ha confermato il gradimento del format proposto e aperto con un ‘botto rombante’ la bella stagione in Riviera. 

Reunion Rimini un rombo trionfante di motociclette americane a Rimini

Domenica 14 Maggio 2017
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi col gilet da motociclista consegnato dai membri del MAC - foto Salvatori

Piccola foto gallery con il reportage di Giorgio Salvatori

In attesa di conoscere i numeri definitivi, dopo la chiusura di questa sera, il motoraduno di motociclette americane: "Reunion Rimini" è stato un rombo trionfante e di incontro festoso che ha visto partire lo scorso venerdì 12 maggio il circo delle due ruote

Mario Delli Ponti: martedì 9 maggio una giornata riminese per ricordare il grande maestro

Lunedì 8 Maggio 2017

A sei anni dalla scomparsa, l’evento sarà anche l’occasione per presentare alla città la sua biblioteca musicale, donata nel 2014 all’Istituto Lettimi

Istituto Lettimi e Rotary Club Rimini Riviera ricordano domani, martedì 9 maggio, la figura del maestro Mario delle Ponti, pianista simbolo del concertismo italiano del dopoguerra e personalità d’eccezione nel panorama artistico italiano della seconda metà del 900. 

Inaugurata la seconda edizione di Music Inside Rimini

Domenica 7 Maggio 2017

Al taglio del nastro, questa mattina, 7 maggio, l’attrice Anna Falchi. «Qui c’è il futuro della modernità».

Alla fiera di Rimini, fino al 9 maggio, esposizione e live show in un format unico che coniuga le esigenze dei professionisti dello show business con le attese degli appassionati. C’è l’app che consente di muovere le pedane dei palchi: può programmare anche i movimenti per le diverse fasi degli spettacoli, le luci e le musiche. 

Si accendono le luci sulla seconda edizione di Music Inside Rimini

Sabato 6 Maggio 2017

Da domenica 7 a martedì 9 maggio. In vetrina le tecnologie del settore musica e spettacoli. Al taglio del nastro l'attrice Anna Falchi

Si alza il sipario sulla seconda edizione di Music Inside Rimini, in programma da domani, domenica 7, a martedì 9 maggio alla fiera di Rimini organizzata da Italian Exhibition Group SpA (IEG), la società frutto dell'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Il taglio del nastro - affidato alla madrina, l’attrice Anna Falchi, affiancata dall’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad e dal presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni - è fissato per le ore 12 al padiglione A7 (Ingresso Ovest, via San Martino in Riparotta).

Notte del Liscio 2017: attesi Morgan, Roy Paci & Aretuska, Eugenio Bennato e altri ancora

Venerdì 5 Maggio 2017

La manifestazione si svolgerà dal 9 all'11 giugno. Il 9 giugno talk show in centro storico a Ravenna, con proiezioni documentarie e commenti ed aneddoti di Raoul Casadei e Riccarda Casadei

Morgan, Roy Paci con i suoi Aretuska, Eugenio Bennato, i Khorakhanè, la Compagnia di Canto Popolare, il cantante e dj tedesco Shantel, Pupo: sono loro le special guest della Notte del Liscio 2017. Il cantautore co-fondatore dei Bluevertigo, eclettico giudice dei talent show musicali, il trombettista catanese con il suo gruppo ska/jazz, il cantautore nome di riferimento della musica napoletana, e ancora la formazione romagnola indie pop, la storica compagnia musicale partenopea, il musicista di Francoforte conosciuto per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e la note voce del pop italiano saliranno, tra il 9 e l’11 giugno prossimi, sui palchi del grande evento corale con cui la Romagna celebra la sua identità, per reinterpretare il liscio in chiave contemporanea con il loro stile inconfondibile.

Esce nei cinema italiani 'Merci Patron', il doc più visto in Francia nel 2016: a Rimini giovedì 4

Martedì 2 Maggio 2017

In programmazione al Multiplex Le Befane il documentario sul lavoro di François Ruffin, racconto politico e satirico sugli eventi accaduti in Francia dal 2013, dopo la delocalizzazione di alcune fabbriche del gruppo LVMH, leader mondiale nel settore del lusso

Il documentario sul lavoro 'Merci Patron' di François Ruffin, giornalista e regista documentarista, il più visto in Francia nel 2016, con oltre mezzo milione di spettatori, è uscito ieri (1° maggio) al cinema in Italia, distribuito da Wanted Cinema. Rimini il film sarà proiettato al Multiplex Le Befane del gruppo Giometti giovedì 4 maggio. 

Calcio / Rimini F.C.: lunedì 1 maggio a Mirabilandia la grande festa biancorossa

Sabato 29 Aprile 2017
Foto di repertorio

Per chi non vuole prendere la propria auto è disponibile una speciale promozione andata/ritorno in pullman a 5 euro

Ultimi giorni per acquistare il proprio biglietto e partecipare, lunedì 1 maggio, alla grande festa biancorossa che si svolgerà a Mirabilandia. Grazie a un accordo con il Rimini F. C., il parco divertimenti più grande d’Italia aprirà le proprie porte ai protagonisti della vittoriosa cavalcata verso la Serie D e, naturalmente, a tutti i tifosi della maglia a scacchi che vorranno trascorrere una giornata di festa e incontrare i propri beniamini. Un evento unico al quale sarà possibile partecipare acquistando il tagliando d’ingresso al prezzo speciale di euro 12,90.

Il progetto artistico Oltrepassi lancia la campagna di crowdfunding venerdì 28 a Rimini

Giovedì 27 Aprile 2017

Alle ore 20 al Cinema Settebello con artisti d'eccezione

Le parole di Nada sulla canapa

Un grande passo nello spazio della colleganza di spirito è la nuova frontiera di Oltrepassi 201. Il lancio nell’orbita dell’arte della campagna di crowdfunding rappresenta per il progetto culturale ideato da Maria Cristina Ballestracci l’approdo nella terra dell’altro, di chi guarda, ascolta e sente l'anelito della creazione. Il pubblico, la folla folle che ama l’arte, ha così la possibilità, nella raccolta fondi del web, sterminato e straordinario universo parallelo, di unirsi al volo, di partecipare al sogno, con un gesto concreto, così come concreta, molto più della realtà, è sempre l’opera d'artista. Tutto è pronto. La navicella del crowdfunding (sulla piattaforma produzionidalbasso.com) salperà alle ore 20 di venerdì 28 aprile al Cinema Settebello di Rimini

Al Novelli con Donizetti termina la trilogia degli Istituti musicali di Rimini, Ravenna e Cesena

Martedì 25 Aprile 2017

L'appuntamento è giovedì 27 aprile alle ore 21 al Teatro Novelli. Giovedì 4 maggio replica al Teatro Bonci di Cesena

Sarà il dramma giocoso di G. Donizetti 'Le convenienze e inconvenienze teatrali' a completare la trilogia iniziata due anni fa ('Prima la musica e poi le parole' di A. Salieri e 'L’impresario in angustie' di D. Cimarosa), di opere sullo stesso argomento. Il tema comune è quello della presa in giro (sulla scia de 'Il teatro alla moda' di B. Marcello) del teatro lirico, una specie di 'fiera delle vanità' dove protagonisti sono le ironiche caricature dei personaggi appartenenti al mondo dell’opera lirica, con le loro piccinerie e i loro vezzi: le prime donne, i tenori, il musico, l’impresario, il poeta, ecc. 

Cinema Fulgor: in cantiere i primi campioni degli arredi firmati dal premio Oscar Dante Ferretti

Lunedì 24 Aprile 2017

Nuova vita alla sala cinematografica più famosa del mondo, che con questo intervento diventerà la Casa del Cinema dedicata al Maestro riminese Federico Fellini

Con l’arrivo dei primi campioni stanno iniziando a concretizzarsi gli apparati scenici realizzati per il Cinema Fulgor di Rimini dal Maestro Dante Ferretti, cui è stato affidato il compito di progettare arredi e apparati che daranno nuova vita alla sala cinematografica più famosa al mondo, nel grande Palazzo Valloni lungo il Corso d’Augusto, che grazie a questo intervento esterno e interno diventerà la Casa del Cinema dedicata al Maestro riminese Federico Fellini, parte fondamentale del progetto del Grande Museo Fellini. 

Teatro dialettale: il riccionese Gabrielli vince il 10° Premio Città di Savignano "Montanari"

Lunedì 24 Aprile 2017
Il momento della consegna del Premio: Pier Paolo Gabrielli con il Sindaco Filippo Giovannini

La proclamazione è avvenuta al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone sabato 22 aprile: il nuovo bando è atteso entro l’estate

Con Al doni de’ baròun il riccionese Pier Paolo Gabrielli vince la 10ª edizione del Premio Città di Savignano ”Francesco Montanari” dedicato ad autori di teatro dialettale. La proclamazione del vincitore e l’assegnazione del premio si sono svolte sabato 22 aprile 2017 al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone in occasione del debutto del nuovo spettacolo della Filodrammatica della Speranza “La nòta ad San Lurenz”, tre atti brillanti di Guerrino Ruffilli. 

'Doc in Tour' parte con "Circle", film sulla famiglia Togni, giovedì 20 al Cinema Tiberio di Rimini

Giovedì 20 Aprile 2017

Alle ore 21 (ingresso gratuito) primo appuntamento della rassegna dedicata ai documentari realizzati in Emilia-Romagna

Battesimo con "Circle" di Valentina Monti per 'Doc in tour', la rassegna dedicata ai documentari realizzati in Emilia-Romagna promossa da Fice (Federazione italiana cinema d'essai) regionale. Il primo film in programma stasera, giovedì 20, al Cinema Tiberio di Rimini (ore 21, ingresso gratuito) è appunto "Circle", dove, in un dialogo continuo tra passato e presente, si raccontano le avventure della famiglia Togni, la più antica e importante dinastia circense d'Italia. 

Presentata a Bologna la seconda edizione di Purtimiro, il festival barocco di Lugo

Mercoledì 19 Aprile 2017
Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini

Con la direzione di Rinaldo Alessandrini. Tanto Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella, Caldara, Monteverdi e due intermezzi buffi. Dal 29 settembre al 15 ottobre 2017

È stata presentata oggi a Bologna la seconda edizione di Purtimiro che si terrà a Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017 con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. In programma dieci eventi dei quali due dedicati alla rilettura del genio di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino). Poi i geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. 

Una Pasqua da grandi numeri per Rimini: boom di presenze. Gli appuntamenti dei prossimi ponti d’oro

Martedì 18 Aprile 2017
Un'immagine del Food Streeat Truck Festival, che ha registrato un grande successo a Rimini

Non poteva essere più soddisfacente per il turismo il primo banco di prova in vista della stagione ormai alle porte

Un banco di prova per la stagione alle porte che non poteva essere più soddisfacente per il turismo riminese. E’ stata una Pasqua da incorniciare quella che ha dato il via ai tre ponti d’oro: colpo d’occhio eccezionale in spiaggia, nei ristoranti in centro storico e sul lungomare, negli alberghi che hanno superato l’80% di riempimento spalmato su oltre 600 strutture aperte nel solo Comune di Rimini.

Agenda / Teatro, musica, arte e incontri in provincia di Rimini

Sabato 15 Aprile 2017

I luoghi, gli orari e i protagonisti degli appuntamenti da non mancare nel weekend di Pasqua

Pasqua a Bellaria Igea Marina: in arrivo la grande musica italiana in piazza Matteotti

Venerdì 14 Aprile 2017
Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, protagonista in Piazza Matteotti domenica 16

Due concerti serali (ore 21.30) gratuiti con Sergio Sylvestre, Alessio Bernabei, Roshelle e Alexia sabato 15, poi domenica 16 Katia Ricciarelli e Dodi Battaglia per un'anteprima dell'estate 2017

La Città di Bellaria Igea Marina festeggerà le festività pasquali con un grande weekend dedicato alla musica italiana: due serate gratuite, in scena in piazza Matteotti e condotte da Andrea Prada, che vedranno la presenza di R101 in qualità di partner ufficiale. Si comincia sabato 15 aprile, alle 21.30 circa, quando saliranno sul palco Sergio SylvestreAlessio BernabeiRoshelle e Alexia.

Pasqua 2017 alle porte: in Riviera “prove generali” di stagione turistica

Giovedì 13 Aprile 2017
Mirabilandia

Con l’arrivo del weekend pasquale (15-17 aprile) la Riviera Romagnola, complice il bel tempo, fa le prove generali della stagione turistica: i parchi divertimento sono tutti pronti ad accogliere gli ospiti, gli stabilimenti balneari aprono gli ombrelloni, i ristoranti e bar allestiscono i loro dehors, verande e pedane all’aperto, e non c’è che l’imbarazzo della scelta, lungo i 110 km di costa e nell’entroterra, tra gli appuntamenti en plein air, da quelli legati alla tradizione pasquale a quelli sportivi.

Da ottobre, a Rimini le riprese del nuovo film del regista austriaco Ulrich Seidl

Giovedì 13 Aprile 2017
Ulrich-Seidl

Seidl ha all'attivo numerose pellicole, tra le quali il Gran Premio della giuria alla mostra del cinema di Venezia del 2001 per il film “Canicola” e il Leone D'argento nel 2012 per “Paradise: Faith”

Tra i progetti ammessi dalla Film Commission regionale al contributo per il sostegno ad opere cinematografiche per l'anno 2017, è stato inserito, con delibera di Giunta regionale n. 455/2017, il nuovo film di Ulrich Seidl “Wicked Games”. 

Inizia il 21 aprile il "Rimini OffRoad Show"

Mercoledì 12 Aprile 2017

In programma fino al 23, competizioni con moto, sidecar e quad

Al via, il prossimo 21 aprile, 'Rimini OffRoad Show', il nuovo salone di Italian Exhibition Group dedicato al pianeta dei fuoristrada in programma, fino al 23, alla Fiera della città romagnola

Da Riccione Teatro al Teatro di Roma: sold out per il film su Pina Bausch

Domenica 9 Aprile 2017

La premiere, lunedì 10 aprile alle ore 21, al Teatro Argentina di Roma

Pina Bausch

Il Teatro Argentina registra il tutto esaurito la première di “Pina Bausch a Roma”, documentario ideato e prodotto da Riccione Teatro. Tra gli ospiti della serata: Graziano Graziani, Matteo Garrone, Mario Martone, Leonetta Bentivoglio, Vladimir Luxuria e Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal.

 

Scomparsa nel 2009 a soli 69 anni Pina Bausch, mito della danza e del teatro di fine Novecento, meravigliosa visionaria che ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders, “ha terremotato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee” (Leonetta Bentivoglio).

 

Evento benefico al Teatro Novelli: il 9 aprile Concerto Jazz con la "Mondaino Young Orchestra"

Sabato 8 Aprile 2017
La "Mondaino Young Orchestra", l'orchestra con i membri più giovani d'Europa!

Il ricavato sarà devoluto a La Girandola Onlus, un'associazione di genitori e amici di bambini con malformazioni congenite nata presso l'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini

Domani, domenica 9 aprile alle ore 18, al Teatro Novelli di Rimini si terrà un grande evento benefico organizzato da La Girandola Onlus, un'associazione di genitori e amici di bambini con malformazioni congenite nata presso l'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini. Si tratta di un Concerto Jazz con la "Mondaino Young Orchestra", l'orchestra con i membri più giovani d'Europa! L'intero ricavato della serata sarà devoluto alla Girandola Onlus.

Riapre Mirabilandia che festeggia quest'anno il 25° anno di attività

Sabato 8 Aprile 2017

Una bella giornata primaverile di sole ha baciato la riapertura del grande parco divertimenti di Mirabilandia, oggi sabato 8 aprile, nell’anno che sarà anche un po’ speciale, perché il parco di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Mirabilandia è il più vasto parco divertimenti italiano con una superficie di 850.000 mq e vanta 47 attrazioni. Circa 400.000 mq sono dedicati al parco tematico e 100.000 mq al parco acquatico Mirabeach. 

Acrobazie aeree e performance mozzafiato: i Sonics pronti a entusiasmare Cattolica

Giovedì 6 Aprile 2017

Per la prima volta al Teatro della Regina le acrobazie visual dei Sonics con "Toren", il loro nuovo spettacolare evento

Gli acrobati dei Sonics

Domenica 9 aprile (alle ore 21.15) il teatro della Regina chiude la stagione con uno straordinario appuntamento. In scena gli Acrobati Sonics con la loro nuova avventura dal titolo Toren, show fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni aeree sceniche e acrobatiche (il teaser di Toren è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qugJHOkXlwc&feature=youtu.be).

Agenda / Teatro, musica, arte e incontri in provincia di Rimini

Mercoledì 5 Aprile 2017

I luoghi, gli orari e i protagonisti degli appuntamenti da non mancare

I grandi eventi di Igea Marina del 2017: in arrivo Stefano Bollani e le Frecce tricolori

Mercoledì 5 Aprile 2017
Stefano Bollani

Tra gli oltre trecentotrenta piccoli e grandi appuntamenti del calendario de “I grandi eventi cultura e turismo anno 2017” di Igea Marina, ne spiccano due per prestigio: il ritorno delle Frecce Tricolori, sabato 3 e domenica 4 giugno, e la performance di Stefano Bollani, musicista jazz di caratura internazionale, che sarà ospite del Bellaria Film Festival domenica 28 maggio, quando accompagnerà con musiche originali la proiezione di un capolavoro come “The General” di Buster Keaton.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it