Giovedì 27 Giugno 2019

Spettacolo

Rai Pubblicità continua a sperimentare nuovi format pensati ad hoc per il web e per il suo nuovo progetto ha scelto la città romagnola

Dopo il successo ottenuto da Natale a Roccaraso, il web film di circa 30 minuti lanciato lo scorso Natale sui social che ha ottenuto 1.700.000 visualizzazioni su Youtube, a luglio debutterà online questa nuova produzione pensata per i social e per una fruizione rapida e leggera - con un cast composto dai migliori creators italiani di contenuti digitali e alcuni personaggi del mondo della tv, dello sport e del cinema.

Eventi. Un'estate di concerti a Rimini: il programma con i big della musica

Venerdì 21 Giugno 2019
Il Maestro Roberto Cacciapaglia

Un’estate d’oro per la musica a Rimini, con un calendario di appuntamenti e nomi prestigiosi di primo piano. Mai come quest’anno Rimini ospita un fittissimo programma musicale di live che spaziano dal rock all’hip hop, dalla musica elettronica alla musica sinfonica da vivere e da ascoltare ovunque, dalla spiaggia di Marina Centro a quella di Miramare, dalle piazze del centro storico e di Marina Centro fino al Teatro Galli. 

100mila persone in festa in Emilia Romagna per la Notte Celeste delle Terme e La Notte del Liscio

Martedì 18 Giugno 2019
Notte del Liscio 2019

Oltre 100mila persone, nel fine settimana, hanno preso parte a due grandi eventi turistici svolti in Emilia Romagna: la “Notte del Liscio” e la “Notte Celeste” delle Terme. In Romagna, gli eventi della quarta edizione della “Notte del Liscio”, hanno coinvolto oltre 30mila persone, mentre sono state oltre 70mila quelle che hanno partecipato alle iniziative dell’ottava edizione della “Notte Celeste” delle Terme emiliano romagnole.

{data:spazio_pubblicitario}

La Notte del Liscio in Romagna. Serata conclusiva con orchestre a Lido Adriano e Cervia

Domenica 16 Giugno 2019

Serata conclusiva oggi, domenica 16 giugno, per la quarta edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità che coinvolge tutta la Romagna. L’Orchestra Claudio Nanni e la Scuola Malpassi animeranno il pubblico di Piazza Vivaldi di Lido Adriano (RA) ricreando la vera atmosfera della balera romagnola sotto le stelle (ore 21.00) e in Piazza Garibaldi a Cervia (RA) appuntamento invece con le tradizioni musicali romagnole con l’esecuzione di brani e balli dei più grandi artisti del folklore romagnolo come Secondo Casadei, Ferrer Rossi, Carlo Baiardi, Vittorio Borghesi, Ivano Nicolucci e tanti altri (ore 21.30).

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. Piazze, parchi, borghi storici, grandi centri e piccole frazioni faranno da cornice ai vari appuntamenti così da coinvolgere in modo capillare il pubblico degli amanti dei Burattini della Romagna. Dal 17 Giugno al 15 settembre Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Ravenna saranno le città portabandiera della rassegna che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo.

La Notte del Liscio. Sabato 15 giugno tanti appuntamenti in Romagna per la seconda serata

Venerdì 14 Giugno 2019
Moreno il Biondo & Grande Evento

Dopo la prima tappa a Cesenatico con Mirko Casadei, Simone Cristicchi, Davide Zilli e la Banda Rulli Frulli, grande attesa domani, sabato 15 giugno, per la seconda serata de La Notte Del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità che coinvolge tutta la Romagna. A Gatteo la festa prenderà il via già al sorgere del sole con Liscio all’Alba, speciale suggestivo concerto presso la spiaggia Bagno Corrado 2 alle ore 6.30. La musica di Secondo Casadei sarà interpretata da Fiorenzo Tassinari, Enrico Milli, Mattia Rulent e Moreno il Biondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Gialli e thriller. A Cattolica la 46esima edizione del Mystfest, dal 26 al 30 giugno

Sabato 1 Giugno 2019
Immagine repertorio (stevepb, pixabay licence)

Torna dal 26 al 30 giugno a Cattolica, lo comunica l'Ansa, il MystFest, Festival Internazionale del Giallo e del Mistero che vive il suo apice nell'attribuzione del 'Premio Gran Giallo Città di Cattolica', giunto quest'anno alla 46/a edizione. Sono 110 i lavori pervenuti alla segreteria del Premio: le regioni più rappresentate l'Emilia-Romagna e il Lazio on 18 partecipanti, seguite dalla Lombardia con 15.

Opera. Una selezione dalle Nozze di Figaro con Riccardo Muti per il via della Sagra Malatestiana

Sabato 1 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Il 3 agosto al Teatro Galli

Sarà il maestro Riccardo Muti, come riporta l'Ansa, alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con una selezione da Le Nozze di Figaro di Mozart ad aprire il 3 agosto, al Teatro Galli di Rimini la Sagra Malatestiana giunta alla 70/a edizione e che vedrà, tra gli appuntamenti di spicco, quello con sir Simon Rattle, successore di Claudio Abbado sul podio dei Berliner Philharmoniker, alla testa della London Symphony Orchestra in un programma che spazia dalle Danze ungheresi di Johannes Brahms alla Seconda Sinfonia di Sergej Rachmaninov.

Romagnoli Dop. Dal 23 maggio parte la web serie con Paolo Cevoli

Martedì 21 Maggio 2019
Paolo Cevoli - Romagnoli Dop

13 puntate che mettono in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Più di 200 interviste fra i quali Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani...

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità è uno dei patrimoni più importanti del nostro Paese e per tanto deve essere tutelata. Questa è l’idea di fondo di “Romagnoli DOP”, l’originale web serie che dal 23 maggio andrà in onda ogni giovedì sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Paolo Cevoli. Un progetto di comunicazione realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le caratteristiche dei romagnoli e di tutti coloro che si riconoscono nell’innata simpatia e cordialità della gente nata in Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

Enogastronomia, musica e arte. Il "Viaggio tra i sapori d'Italia" parte al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 Maggio 2019
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 nella sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel la prima serata dedicata alla Lombardia, poi toccherà a Sicilia e Umbria in una cornice dal design unico

Tre venerdì sera fra enogastronomia regionale italiana, musica e arte in una cornice dal design unico. Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club, la sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel di Rimini. Un'occasione per degustare i migliori vini di Lombardia, Sicilia e Umbria accompagnati a curati menù tipici preparati dallo chef, ascoltare buona musica dal vivo e visitare la prestigiosa collezione di arte moderna ospitata nell'hotel, con opere di maestri come Warhol, Lichtenstein, Schifano, Modigliani. Il viaggio tra i sapori d'Italia parte venerdì 3 maggio alle 20 dalla Lombardia

I vincitori del premio Cinema e Industria: la 7^ Arte Rimini premia le eccellenze made in Italy

Martedì 30 Aprile 2019
La Settima Arte

A Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, il premio Cinema e Industria Ad Honorem. Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e docente riceve il premio Artistico; a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, va il premio alla Distribuzione dedicato alla memoria di Gianluigi Valentini; Matteo Rovere, regista, sceneggiatore, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d’Argento, riceve il premio alla Produzione; a Valentina Taviani, costume designer, va il premio al Contributo Tecnico.

{data:spazio_pubblicitario}

Tre concerti da non perdere nella Pasqua di Bellaria Igea Marina

Sabato 20 Aprile 2019
Moka Club

Irama, Ricchi e Poveri e Moka Club in calendario

Con l'arrivo della Pasqua si apre la stagione degli eventi a Bellaria Igea Marina. Scopriamo nel dettagli i tre concerti 'di grido' previsti in queste giornate di festa:

Concerti. Monia Angeli e Aldemaro jazz band protagonisti a Bellaria del gran gala per Isal

Sabato 13 Aprile 2019

Il 16 aprile al Teatro Astra di Bellaria, alle ore 21 avrà luogo un Gran Galà Musicale di beneficenza organizzato dall’Associazione Quattro Quarti Bim Music Academy di Bellaria Igea Marina. Al Galà parteciperà la cantante Monia Angeli accompagnata da Aldemaro Jazz Band, che vanta la presenza di grandi musicisti di fama quali Fabio Petretti al sax, Massimo Morganti al trombone, Giacomo Uncini alla tromba, Aldemano Maltedo al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria; ospite della serata sarà il Maestro Stefano Nanni.

Musica. Concerto dell'Orchestra area vasta Romagna mercoledì 10 al Teatro Galli di Rimini

Martedì 9 Aprile 2019
L'Orchestra area vasta Romagna si è già esibita al Teatro 'Alighieri' di Ravenna e al Teatro 'Bonci' di Cesena

Sul palco alle 21 l'ensemble formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena che eseguirà brani di Richard Wagner e Johannes Brahms

Dopo il successo del concerto di novembre dedicato alla musica di George Gershwin, Leonard Bernstein e Nino Rota, alle 21 di mercoledì 10 aprile torna in scena, al Teatro 'Galli' di Rimini, l'Orchestra area vasta Romagna, formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti superiori di studi musicali 'Lettimi' di Rimini, 'Verdi' di Ravenna e 'Maderna' di Cesena.

Concerti. L'Orchestra Area vasta Romagna al Teatro Galli: in programma brani di Wagner e Brahms

Domenica 7 Aprile 2019
Il maestro Paolo Manetti

Il 10 aprile alle 21

Il 10 aprile alle 21 il Teatro Galli di Rimini ospita il concerto dell'Orchestra A.V. (area vasta) Romagna, compagine formata dai migliori studenti e dai docenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Rimini ("G.Lettimi”), Ravenna ("G. Verdi”) e Cesena ("B. Maderna"). Questa serata sarà la terza di una serie che ha già visto l’orchestra impegnata nei giorni scorsi al Teatro “D. Alighieri” di Ravenna e al Teatro “A. Bonci” di Cesena. Verranno eseguiti brani di due fra i massimi compositori dell'Ottocento europeo: Richard Wagner e Johannes Brahms.

Cinema. "Tutto liscio" in prima nazionale al Multiplex Le Befane

Venerdì 5 Aprile 2019

Il 7 aprile alle 21

"Tutto Liscio", di Igor Maltagliati viene proiettato la prima nazionale al Multiplex Le Befane di Giometti Cinema, il 7 aprile alle 21: sarà presnete il sala il cast, con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò, produttore e protagonista della pellicola. Alla serata partecipano anche Ivano Marescotti, Serena Grandi, Bob Messini, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi, Samuele Sbrighi, Emma Benini, Mirko Casadei, Joe Marino, Alessandra Chieli, Andrea Ascolese, Laura Caminati, Andrea Ravera, Roberto Magnani, Matilde Santantonio, Marco Celli, Manuel Nicolini, Marco Bruni.

Musica. Il cantautore Federico Baroni presenta il suo primo album alla Feltrinelli di Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019
Federico Baroni (foto Mattia Greghi)

Il 6 aprile alle 16

Il 6 aprile a La Feltrinelli di Rimini (Largo Giulio Cesare 4), alle 16 si tiene la presentazione di “Non pensarci” (Artist First), l’album di debutto del cantautore e busker romagnolo Federico Baroni, disponibile da oggi nei negozi e su tutte le piattaforme digitali. Questa la tracklist: “Non pensarci”, “Spiegami”, “Domenica”, “Disordine”, “Profumo”, “Mamma è tutto ok”, “Londra”, “Diverso”, “Tutte le cose che”.

{data:spazio_pubblicitario}

Club culture. “Tenera è la notte”: la prima edizione del premio Dino D’Arcangelo

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine repertorio (Free Photos, Pixabay, creative commons)

Dal 5 al 7 maggio

Dal 5 al 7 maggio al MIR Music Inside Rimini viene sopitato un ciclo di incontri dedicati alla Club Culture e la prima edizione del Premio Dino D’Arcangelo, riconoscimento assegnato a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, in memoria dello storico giornalista di Repubblica. Il riconoscimento è stato chiamato “Tenera è la notte”, che era il titolo della rubrica musicale che Dino D’Arcangelo ha tenuto su Repubblica fino al 2000, anno della sua prematura scomparsa.

La giovanissima Fabiana Mattuzzi presenta il brano inedito al circuito di Misano

Martedì 2 Aprile 2019
Fabiana Mattuzzi

Da circuito di gara a location per il videoclip di una promessa della musica. Per un giorno la pista di Misano World Circuit è stata protagonista delle riprese per il nuovo singolo di Fabiana Mattuzzi, giovane cantautrice padovana d’origine, riminese d’adozione. Un’adozione non solamente musicale, ma anche motoristica.

Musica. Cala il sipario sulla prima edizione del Festival di Rimini

Domenica 31 Marzo 2019
L'affollato palco del Teatro Galli per la serata finale del Festival di Rimini

L'evento si propone di diventare un punto di riferimento importante per la nuova musica italiana, attraverso la valorizzazione di nuovi autori e interpreti

Tutto esaurito al Teatro Galli per la Finale della prima edizione del Festival di Rimini presentata da Laura Padovani, amatissima voce di Radio Gamma, media partner insieme a Teleromagna. La giuria, presieduta da Giorgio Rossi, figlio del grande autore Carlo Alberto Rossi, ha decretato la vittoria della giovane Eva Capomagi di Polverigi nella sezione Interpreti, con la canzone “Come gli eroi” scritta da Raffaele Ciniero.

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Un giorno davanti al grande schermo per le scuole del territorio con i Movie Days a Riccione

Domenica 31 Marzo 2019

Lunedì 1 aprile verrà presentato il programma di CinèCamp 2019 per far divertire e coinvolgere gli Under 16 nell'ambito della rassegna Cinè

Ciné, l'appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l'industria cinematografica, promosso da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, si terrà al Palazzo dei Congressi di Riccione dal 2 al 5 luglio 2019. L’evento, diventato negli anni un importante punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, mantenendo inalterata la sua identità business e professionale, attraverso le presentazioni dei listini, gli incontri professionali, i workshop e l'area espositiva del Trade Show, in vista della nona edizione consolida il suo rapporto con Giffoni Experience.

Mirabilandia. Sta per partire la grande Stagione 2019: dal 6 aprile riaprono i cancelli del Parco

Martedì 26 Marzo 2019
Mirabilandia

Sabato 6 aprile tornano il divertimento e l’adrenalina di Mirabilandia! Dalle 10.00 cancelli aperti per un’altra stagione da non perdere. Accanto alle attrazioni da guinness dei primati come Katun, iSpeed e Divertical, il mondo cowboy della Far West Valley e quello dei dinosauri di Dinoland, quest’anno il protagonista del Parco divertimenti più grande d’Italia sarà Ducati World. La novità del 2019, che promette di entusiasmare adulti e bambini, è un’area di 35.000 mq completamente rinnovata dove si potrà vivere una Ducati Experience a 360° grazie all’attesissimo Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario dove tutti si sentiranno dei veri piloti. 

Teatro. Esemplari femminili: al Salone Snaporaz di Cattolica si danza la primavera dell’esser donne

Lunedì 25 Marzo 2019
"Esemplari femminili"

Dopodomani, mercoledì 27 marzo, la danza si ferma al Salone Snaporaz di Cattolica (ore 21,15) con Francesca Penzo e Tamar Grosz in Esemplari Femminili. Esemplari Femminili è il risultato finale di un processo di ricerca iniziato dalla collaborazione tra Francesca Penzo, coreografa e performer italiana, e Tamar Grosz, coreografa e performer israeliana, che due anni fa hanno iniziato ad investigare sul tema della donna e della femminilità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. I Guardiani dell’Oca a San Leo nello spettacolo Robin Hood nel castello di Nottingham

Giovedì 21 Marzo 2019

Il 23 marzo alle 21

Ultimo appuntamento, il 23 marzo alle ore 21, con l’edizione 2019 della rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” al Teatro di San Leo a Pietracuta. La compagnia I Guardiani dell’Oca presenterà lo spettacolo Robin Hood nel castello di Nottingham, scritto e diretto da Zenone Benedetto che ne è anche interprete insieme a Tiziano Feola e ai pupazzi creati da Ada Mirabassi.

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

Al Cinepalace di Riccione riprendono gli "Incontri del Mediterraneo"

Lunedì 18 Marzo 2019
Un fotogramma dal film "Dove bisogna stare"

Lunedì 18 marzo 2019 partono le anteprime degli "Incontri del Mediterraneo 2019", diciassettesima edizione del festival che si pone come obiettivo quello di affrontare le tante questioni che si agitano tra le due sponde di questo grande mare. Primo appuntamento al Cinepalace di Riccione con il film 'Dove bisogna stare', per guardare l’immigrazione da un punto di vista non ordinario.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Bob Dylan e Dante in scena al Pazzini di Verucchio

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 15 marzo al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio alle 21.15 andrà in scena Bob Dylan in Hell della Compagnia Teatrale Malafesta, soggetto e regia di Luca Grossi. Lo spettacolo tratto dal libro L’inferno di Bob Dylan è scritto da Luca Grossi e pubblicato nel 2018 da Arcana. 

Teatro. “Ti racconto una storia” di Edoardo Leo al Corte Coriano

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 16 marzo alle 21.15

Il 16 marzo alle 21.15 il palcoscenico del Teatro CorTe di Coriano ospita Edoardo Leo con il suo Ti racconto una storia e improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Ti racconto una storia (letture semiserie e tragicomiche) è il dialogo tra diverse forme ed espressioni artistiche intrecciate a contemporaneità e tradizione. Protagonista della storia è la più antica delle forme d’arte e di comunicazione: il Teatro di parola, immerso in una dimensione originale e magica grazie alla musica.

Eventi. La Romagna scelta come prima tappa del tour DoubleTap 2019: sabato 16 appuntamento a Forlì

Martedì 12 Marzo 2019
I talenti possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Al centro commerciale Punta di Ferro al via l’unico contest-show itinerante dove i migliori talenti TikTok e Instagram possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha radunato oltre 25 mila giovani in tutta Italia, torna DoubleTap, l’evento più atteso dai giovanissimi organizzato dall’agenzia digital 2MuchTV e sponsorizzato quest’anno da Huawei in qualità di Title Sponsor 2019. La nuova edizione del tour prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 17 e a ospitarne la tappa d’apertura sarà il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it