Sabato 19 Agosto 2017

Spettacolo

Alle 21.30 l'ensemble De Labyrintho presenta il "Prophetiae Sybillarum" composto da Orlando di Lasso a metà Cinquecento. L'evento apre le celebrazioni per i 600 anni della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta

L'ensemble De Labyrintho

La Sagra Musicale Malatestiana a Rimini apre le celebrazioni per il sesto centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta. E lo fa, venerdì 18 agosto, con una serata all'insegna della musica polifonica, dando voce alle sibille raffigurate da Agostino di Duccio nella pietra di una delle cappelle del Tempio Malatestiano con "Prophetiae Sybillarum". Lo spartito, composto da Orlando di Lasso, viene presentato alle 21.30 proprio a Castel Sismondo dall'Ensemble De Labyrintho, formazione di musica antica affidata alla guida di Walter Testolin.

"Romagna Mia": il video ufficiale che anticipa il doppio album con le più belle canzoni di Casadei

Giovedì 17 Agosto 2017

In questi giorni la musica di Casadei è tornata in auge. Alla vigilia di Ferragosto si è tenuto a Faenza l'evento-omaggio nel corso del quale è stato proiettato il primo videoclip ufficiale di "Romagna Mia" e presentato il CD doppio “Mi chiamo Secondo - Secondo Casadei”. Poi nel giorno di Ferragosto Raoul Casadei ha compiuto 80 anni e ha ricevuto l'omaggio del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini che lo ha definito "straordinario musicista tra tradizione e innovazione". 

Meeting di Rimini / “Dalla docufiction al libro: Giambattista Morgagni superstar!”

Domenica 13 Agosto 2017
Al centro il dottor Cerasoli e, alla sua destra, il regista Cristiano Barbarossa, durante le riprese della docufiction

Lunedì 21 agosto, durante l’incontro, verrà proiettato in anteprima nazionale un breve trailer

Lunedi' 21 agosto il dottor Giancarlo Cerasoli, del gruppo Ausl Cultura, parlerà del patologo forlivese G.B.Morgagni e delle iniziative collegate alla sua figura.

Feste, musica e cultura, gli appuntamenti a Rimini per le vacanze di Ferragosto

Sabato 12 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Il Ferragosto a Rimini offre eventi per tutti: feste in spiaggia, danze, musica e cultura in tanti appuntamenti organizzati dal 13 al 16 di agosto. I musei della città invitano gli ospiti e i cittadini a visitare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee: il “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo (via L.Tonini, 1 e piazza Ferrari) rimarranno aperti anche il 13, 14 e 15 agosto con orario continuato dalle 10 alle 19. Stessa cosa per la FAR, Fabbrica Arte Rimini (piazza Cavour, palazzo del Podestà) che sarà visitabile il 13, 14 e 15 agosto dalle 10 alle 22 (negli altri giorni ore 16-22).

Due serate di "Calici e Stelle" a Verucchio venerdì 11 e sabato 12

Venerdì 11 Agosto 2017
L'edizione precedente di "Calici e Stelle" nel cuore di Verucchio

Degustazioni (25 i produttori italiani presenti), cibo e musico. In funzione anche un servizio navetta da e per Villa Verucchio

Due sere di "Calici e Stelle", venerdì 11 e sabato 12 agosto a Verucchio, con tanti vini da degustare dalla Rocca Malatestiana e dai balconi naturali del paese. Saranno 25 i produttori romagnoli e italiani che offriranno assaggi, da fare dopo aver acquistato alle casse il calice con la tasca e cinque coupon, al prezzo di 10 euro. 

'Deejay On Stage': The Kolors giovedì 10 sul palco di Piazzale Roma a Riccione

Giovedì 10 Agosto 2017

Nel week-end gran finale della settimana musicale nella Perla Verde con Ermal Meta e Cosmo

The Kolors, band amata dai teen-agers

Dopo la serata decisamente underground di martedì, dove la piazza si è scatenata con i nuovi protagonisti della scena rap italiana e “veterani” venerati dai fan come Jake La Furia e, a sorpresa, Gue Pequeno, e il contest a caccia di talenti con special guest Levante, una delle voci più interessanti del panorama musicale degli ultimi anni e new entry nella giuria della prossima edizione di X Factor, il programma di DEEJAY On Stage a Riccione prosegue giovedì 10 agosto. Grande attesa – soprattutto tra le teen-agers – per l’appuntamento sul palco di Piazzale Roma dove saliranno i The Kolors.

Festa al parco Oltremare di Riccione per i 3 anni del delfino Taras

Lunedì 7 Agosto 2017

Mercoledì 9 agosto tutti nella Laguna dei delfini per vedere l'assoluto protagonista della giornata

Il 9 agosto 2014 era un cucciolino di appena 20 kg quando nacque a Oltremare. Oggi ne pensa quasi 160 e ha superato i 2 metri di lunghezza. Taras festeggia 3 anni di vita e sarà protagonista assoluto della giornata di mercoledì 9 agosto nella Laguna dei delfini più bella d’Europa. Domani ci sarà una bella festa di compleanno per lui, alle 11.30, con tanto di canzone di rito, e consegna di una torta di pesci, prima dell’appuntamento quotidiano “Dream”, il momento più suggestivo del programma in Laguna di quest’anno.

Le canzoni di Fred Buscaglione con la band di Franz Campi il 7 agosto nel cortile di Castel Sismondo

Domenica 6 Agosto 2017
Fred Buscaglione

Ritorna a Rimini la musica di Fred Buscaglione, il 7 agosto alle 21.30 nel cortile di Castel Sismondo, con "Rimini e Frde, la dolce vita", uno spettacolo con la band di Franz Campi, grande interprete di successi intramontabili come ‘Eri piccola’, ‘Teresa (non sparare)’, ‘Guarda che luna’, ‘Porfirio Villarosa’, ‘Parlami d’Amore Mariù’, ‘Buonasera signorina’, ecc. La serata è organizzata dalla Clinica Nuova Ricerca.

Al Plautus Festival, la novità teatrale del 2017: "Non mi hai più detto ti amo"

Martedì 1 Agosto 2017

Insieme di nuovo sul palco vent'anni dopo grease, il duo Cuccarini-Ingrassia è pronto a stupire Sarsina con uno spettacolo ironico e intelligente sulla famiglia contemporanea

La locandina della piece teatrale

Arriva a metà della sua programmazione la 57esima edizione del Plautus Festival, la grande rassegna di teatro dedicata all’illustre concittadino di Sarsina, Tito Maccio Plauto, nato e vissuto negli ultimi due scoli prima di Cristo, autore e scrittore di successo, la cui vasta produzione diede impulso alla nascita del teatro moderno.

La grande festa per i primi 25 anni di Mirabilandia: un parco per sognare e divertirsi

Domenica 30 Luglio 2017
Il Direttore Generale di Mirabilandia Bernard Giampaolo

Il grande parco divertimenti di Mirabilandia, alle porte di Ravenna, ha festeggiato ieri in grande stile e con un grande pubblico i 25 anni di attività. Mirabilandia è il più vasto parco divertimenti italiano con una superficie di 850.000 mq e vanta 47 attrazioni. Circa 400.000 mq sono dedicati al parco tematico e 100.000 mq al parco acquatico Mirabeach. Mirabilandia fa parte del gruppo spagnolo Parques Reunidos e ogni anno ospita in media quasi 1,5 milioni di visitatori. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 8. Il papa è... un papa!

Venerdì 28 Luglio 2017

Ivano Marescotti ultimo atto. No, non nel senso che sta per tirare le cuoia. Anzi, lunga vita al grande attore romagnolo. Ultimo atto, perchè siamo arrivati alla fine di questa lunga cavalcata della video-intervista in otto puntate. E qui, alla fine della nostra storia, da buon vecchio romagnolo, Ivano Marescotti parla di Papa Francesco e della Chiesa e non gliele manda a dire... 

Mirabilandia: la grande festa per i primi 25 anni del parco

Venerdì 28 Luglio 2017

Sabato 29 luglio il parco divertimenti sarà aperto eccezionalmente dalle 10 del mattino all'una di notte

Domani, sabato 29 luglio, è festa grande a Mirabilandia alle porte di Ravenna. Il parco, che ha già dato il via ai festeggiamenti fin dall'apertura primaverile, celebrerà ufficialmente le 25 candeline con una spettacolare festa. In programma la diretta di RDS e un deejay set d’eccezione a cura di Villapapeete. Imperdibile alle 22 il nuovo spettacolo “Mirabilandia Forever” con luci, giochi d’acqua e fuochi d’artificio.

“Alì Babà e i 40 ladroni” chiude il “Borgo delle Favole” di Verucchio venerdì 28 luglio

Giovedì 27 Luglio 2017
Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, protagonisti dello spettacolo “Alì Babà e i 40 ladroni”

Ultimo appuntamento per la piccola rassegna di teatro per tutta la famiglia. A cena i locali del centro storico propongono i Menù delle Favole a prezzo convenzionato, poi alle 21,30 sul Sagrato della Collegiata lo spettacolo della Compagnia Fratelli di Taglia

Venerdì 28 luglio ultimo appuntamento nel “Borgo delle Favole di Verucchio, la piccola rassegna di teatro per tutta la famiglia. Dal tardo pomeriggio il centro storico si anima nei locali del capoluogo - O’osciad Pub, La Rocca, Tiee Cibo & Vino Piad@styl€ - con il Menù delle Favole a prezzo convenzionato che offre ai genitori la possibilità di assistere a prezzo ridotto allo spettacolo teatrale serale. Poi alle 21,30 si accendono i riflettori sul palco del Sagrato della Collegiata (Piazza Battaglini) per accogliere “Alì Babà e i 40 ladroni” della Compagnia Fratelli di Taglia, spettacolo vincitore nel 2001 del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi Ti Fiabo e Ti Racconto di Molfetta (Bari).

Il grande jazz di Nigel Price in Quartet venerdì 28 a Castel Sismondo di Rimini

Giovedì 27 Luglio 2017

Considerato uno dei migliori chitarristi jazz della scena britannica ed europea, è per la prima volta in Italia per un breve tour di cinque concerti

Il chitarrista Nigel Price

Serata jazz nell'ambito di Castel Sismondo Estate venerdì 28 luglio a Rimini: sul palco alle ore 21, nella suggestiva location in Piazza Malatesta, Niger Price, per la prima volta in Italia per un breve tour di 5 concerti. Leader di una formazione jazz, con una carriera musicale più che ventennale, è considerato uno dei migliori chitarristi jazz della scena britannica ed europea. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 6. L'Accademia Marescotti

Martedì 25 Luglio 2017

Ogni insegnante fallito invecchiando si mette in testa di insegnare recitazione... Ivano Marescotti racconta allora - sul filo dell'ironia - dell’Accademia Marescotti, la scuola di teatro da lui condotta a Ravenna, senza "il" metodo e puntando piuttosto sulle emozioni. Un'esperienza che può cambiare il modo di vedere se stessi e il rapporto con gli altri.

"Madama Butterfly" in scena mercoledì 26 luglio al Castel Sismondo di Rimini

Martedì 25 Luglio 2017

Alle ore 21 una delle opere più conosciute e suggestive del melodramma italiano, scritta da Gioachino Puccini

L'opera lirica protagonista mercoledì 26 luglio al Castel Sismondo di Rimini. Alle ore 21 va in scena infatti una delle opere più conosciute e suggestive del melodramma italiano, "Madama Butterfly" di Gioachino Puccini, organizzata dall'Associazione La Pomme in collaborazione con il Comune di Rimini. 

A Rimini "Sportdance" chiude con 230mila presenze

Lunedì 24 Luglio 2017
foto da riminisportdance.it

In pista 36mila ballerini e 130 atleti paralimpici

Si è chiusa il 23 luglio con oltre 230mila presenze la 10a edizione di Sportdance, il festival della Danza sportiva che per quindici giorni ha animato cinque padiglioni della Fiera di Rimini. Sono stati 36mila i ballerini scesi in pista, di cui un decimo stranieri, provenienti da 20 nazioni

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 5. Occ, stomig e bus de cul

Lunedì 24 Luglio 2017

Domanda d'obbligo: cosa consiglia Ivano Marescotti a un giovane che vuole fare l'attore? La risposta è semplice, diretta, disarmante. Uno su mille ce la fa? Ce la faceva. Oggi ce la fa uno su un milione, tutto è più difficile. E la fortuna è fondamentale. Ma attenzione, ci ricorda Marescotti, la fortuna non ti viene a trovare a casa, devi essere disponibile ad andare incontro all'avventura...

A Bellaria, il 28 luglio, arriva "Pop Invasion" il summer tour del nuovo canale Tv POP (45

Lunedì 24 Luglio 2017

Estate 2017: con Pop il divertimento non finisce Mai!

Venerdì 28 luglio, dopo le tappe di Comacchio (25 luglio) e Marina di Ravenna (27 luglio), "POP INVASION", il divertente summer tour di POP TV, del nuovissimo canale di Sony Pictures Television Networks Italia, approda a Bellaria, in Piazzale Kennedy, dalle 18 alle 21 e 30

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 4. Sono un personaggio dialettale

Sabato 22 Luglio 2017

Ivano Marescotti quarta puntata. In questa video-intervista l'attore parla del suo rapporto ancestrale con il dialetto romagnolo e anche della romagnolità. Oltre i cliché, il romagnolo ha un tratto tragico; - dice Marescotti - la tragedia sopportata con il sorriso sulle labbra.

Svetlana Zakharova, tra cigni classici e “rivelazioni” moderne chiude in bellezza Ravenna Festival

Sabato 22 Luglio 2017
Foto di Pierluigi Abbondanza

Palazzo Mauro de André, sabato 22 luglio alle 21.30

Danzatrice di bellezza altera e linee eleganti, Svetlana Zacharova torna a incantare la platea del Ravenna Festival nell’appuntamento conclusivo della XXVIII edizione - sabato 22 luglio, Pala de Andrè alle 21.30 - con una nuova serata di perle coreografiche, affiancata da un gruppo scelto di ‘Friends’ del Balletto Russo: i primi ballerini del Bol’šoj, del Mariinskij e dell’Opera di Kiev.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 3. Quattro anni di merda

Venerdì 21 Luglio 2017

Nella terza puntata del nostro video-racconto, Ivano Marescotti parla della sua gavetta - "e gavetta è dire poco!" - quando, dopo avere lasciato il suo incarico al Comune di Ravenna, fece letteralmente la fame per quattro anni prima di trovare la sua strada. "Rischiavo di diventare un barbone e poi..."

A Bm Music Network di Bellaria Mogol sceglie la pesarese Clarissa Vichi

Venerdì 21 Luglio 2017
Giulia D’Alessandro, la prima classificata nella categoria "Editi", posa accanto a Mogol

Gigi e Andrea chiudono la serata con un trionfo di risate

«We are the Champions. Primo posto al Bim music network 2017. Non me lo aspettavo perché sono una persona molto critica con se stessa e so che potevo fare meglio essere meno sensibile ad agenti esterni ogni volta che canto questa canzone il cuore è in continua lotta..ma Ho vinto!!!  Il mio messaggio e la mia credibilità è arrivata grazie alla giuria all'orchestra all'organizzazione agli splendidi ragazzi con cui ho condiviso questa esperienza, grazie a chi con me è artefice di questi successi, grazie a chi amo e mi sostiene sempre, grazie a qualcuno lassù, so che c'eri anche questa volta grazie alla musica questa immensa arte che ti svena e ti dona LA FORZA CHE HO!!!!» È questo il commento sulla pagina social di Clarissa Vichi, vincitrice mercoledì sera, 19 luglio, del Bim Music Network nella categoria INEDITI scelta dalla giuria composta da: Mogol, il più grande compositore della musica Italiana; da Roberto Costa, produttore fonico di brani importantissimi come Caruso di Lucio Dalla e Tony Labriola, produttore e compositore discografico con all’attivo diversi dischi d’oro e di platino. 

Serata nel segno del buonumore romagnolo: show di Maurizio Ferrini a Rimini

Giovedì 20 Luglio 2017
Il comico romagnolo Maurizio Ferrini

Spettacolo all'aperto in via Fada, con inizio alle 21.15

Una serata all'insegna del buonumore romagnolo. Giovedì 20 luglio, con inizio alle ore 21.15, a Rimini (in via Fada, lato caserma Giulio Cesare) è in programma uno spettacolo all'aperto, evento comico-musicale, con protagonista Maurizio Ferrini, noto comico ex 'Quelli della notte' (tra i suoi personaggi conosciuti al grande pubblico la signora Coriandoli).         

'Un Teatro per i Ragazzi', venerdì 21 a Poggio Torriana in scena "I brutti anatroccoli"

Giovedì 20 Luglio 2017

Secondo appuntamento con la rassegna estiva, alle 21.15: ingresso gratuito per bambini fino ai 10 anni, 5 euro per over 10 e adulti

Una scena dello spettacolo

Venerdì 21 luglio, alle ore 21.15, nel Teatro Aperto di Poggio Torriana andrà in scena il secondo appuntamento con la rassegna estiva Un Teatro per i Ragazzi. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato la compagnia Unoteatro-Stilema non porterà in scena la pièce A proposito di Peter Pan, bensì lo spettacolo I brutti anatroccoli, scritto e interpretato da Silvano Antonelli e liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen.

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 2. Debuttare per caso a 35 anni

Mercoledì 19 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. La seconda puntata sull'esordio

Prosegue il nostro incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. In questa seconda videointervista Marescotti narra il suo debutto rocambolesco a teatro, un debutto del tutto casuale a Bologna, all’età di 35 anni. Va all'appuntamento con il destino in sella al suo mitico Ducati Scrambler 250 giallo, ignaro che dopo quella prova la sua vita sarebbe cambiata per sempre...

La spiaggia di Bellaria s’illumina con una settimana di eventi: il 20 luglio Enrico Papi in show

Mercoledì 19 Luglio 2017
Enrico Papi

Domani, giovedì 20 luglio, Enrico Papi porterà sulla sabbia una ventata di allegria con il nuovo e cliccatissimo tormentone da record “Mooseca” in uno show incalzante e colorato da oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 1. Bluffare è sacrosanto

Martedì 18 Luglio 2017

La vita e le opere... l'attore romagnolo in un video racconto in otto puntate. Oggi la prima puntata

Comincia oggi, martedì 18 luglio, un lungo incontro in otto puntate con l'attore romagnolo Ivano Marescotti. La gavetta, il teatro, il cinema, la tv, il dialetto, la Romagna, la politica e tanto altro: questi gli argomenti di cui abbiamo parlato, condensati in 8 brevi video. Un racconto imperdibile sul filo dell'ironia e con una vena di malinconia. Perchè la vera anima dei romagnoli è tragica, come dice Marescotti. Insomma, si ride per non piangere.

A Rimini il 33° "Cartoon club"

Domenica 16 Luglio 2017

Fino al 23 luglio mostre, anteprime e incontri con autori

Al via il 17 luglio a Rimini la 33a edizione del Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del fumetto e dei games più vicina al mondo dell'animazione e del fumetto visti dal loro interno, con mostre, proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, presentazioni e aperitivi. Fino a domenica 23 luglio un grande evento che quest'anno raddoppia le location, incrementa l’offerta e diventa ancora più ricco di appuntamenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it