Domenica 18 Febbraio 2018

Spettacolo

Anche Riccione è presente nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2018, i premi assegnati sin dal 1946 dai giornalisti cinematografici italiani. Merito di Riccione Teatro e del documentario "Pina Bausch a Roma", firmato da Graziano Graziani e prodotto proprio dall’associazione riccionese in collaborazione con l’Archivio Teatrale Andrés Neumann/Il Funaro Centro Culturale, che è stato inserito tra i 100 titoli ammessi alla selezione ufficiale dei Nastri d’Argento – Documentari.

'Contaminando 2018': al Museo della Città di Rimini un omaggio alle dive del cinema italiano

Venerdì 16 Febbraio 2018

Domenica 18 febbraio alle ore 17

Quinto appuntamento con 'Contaminando 2018. Tutte le facce della musica', la rassegna promossa con grande successo di pubblico dall'associazione culturale Rimini Classica. Domenica 18 febbraio alle 17 nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini un elegante omaggio alle dive del cinema italiano, con la voce di Paola Fabris accompagnata dal Quartetto K (Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso). Uno spettacolo di musica e immagini sulle note delle colonne sonore dagli anni Trenta ai giorni nostri.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

San Valentino al Teatro CorTe di Coriano con l'"Omaggio a Lucio Dalla" di Riccardo Majorana & band

Martedì 13 Febbraio 2018
Riccardo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data di Lucio Dalla

Mercoledì 14 febbraio (ore 22) speciale serata con l'affettuoso tributo a cura dello storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese. Aspettando il concerto, dalle ore 20.30, piccante cena afrodisiaca a lume di candela

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 22, il Teatro CorTe di Coriano rinnova l’appuntamento con la speciale serata di San Valentino. Per i cuori innamorati della buona musica, nel giorno più romantico dell’anno, l’emozionante Omaggio a Lucio Dalla di Riccardo Majorana & Band.
A sei anni dall’improvvisa scomparsa, Lucio Dalla rimane al centro della musica italiana, come testimonia il successo dell’inedito cantato da Ron all’ultimo Festival di Sanremo, e continua a ispirare nuove generazioni di musicisti e interpreti. Nell’occasione il Teatro CorTe di Coriano presenta un affettuoso tributo a cura di un artista che ha conosciuto e vissuto il mondo musicale di Lucio: Riccardo Majo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese.

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

Roy Paci racconta la nuova musica italiana il 12 febbraio allo Snaporaz di Cattolica

Sabato 10 Febbraio 2018
Roy Paci (foto di Giannilabbate, creative commons 3.0)

Fresco di partecipazione a Sanremo dove si è esibito in coppia con Diodato in “Adesso”, il 12 febbraio al Salone Snaporaz di Cattolica arriva Roy Paci per una conversazione con Pierfrancesco Pacoda sulla nuova musica italiana (inizio ore 21). L’evento fa parte della rassegna “Potere alla parola’, ideato e condotto dal critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda: sei appuntamenti in programma fino al 9 marzo con alcuni protagonisti del panorama emergente.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Un Super Carnevale per i bambini giovedì 8 al Supercinema di Santarcangelo

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il Supercinema di Santarcangelo sempre più “casa” per bambini e ragazzi non solo la domenica

Dalle ore 15 un intero pomeriggio di festa con sfilata di maschere, premi, merenda e il cartone animato "Leo da Vinci missione Monna Lisa"

Il Supercinema di Santarcangelo sempre più “casa” per i bambini. Anche quest’anno, accanto alle numerose iniziative per i più piccoli e famiglie (laboratori, letture, Supercinemamme), e ai film in programma la domenica pomeriggio, a Santarcangelo di Romagna arriva il Super Carnevale per bambini e famiglie. Un intero pomeriggio per far festa con giochi, maschere, merenda e naturalmente film. L’appuntamento è per giovedì 8 febbraio, il giovedì grasso di Carnevale, all’interno del Supercinema, a partire dalle ore 15. 

“The pianist”, la magia del circo e l’eleganza del teatro il 6 febbraio a Cattolica

Domenica 4 Febbraio 2018

La stagione teatrale di Cattolica prosegue al Teatro della Regina con una produzione internazionale che ha all’attivo oltre 300 repliche in tutto il mondo. Il 6 febbraio (ore 21,15) è di scena The Pianist, spettacolo che unisce clownerie e circo contemporaneo, un esilarante one man show adatto a spettatori di ogni età, dai 5 anni in su. Protagonista sul palco è Courtenay Stevens, performer canadese già attivo con il Cirque du Soleil e nelle più importanti rassegne internazionali, dall’Adelaide Festival in Australia all’International Mime Festival di Londra.

"Made in Italy": il pubblico delle grandi occasioni per Ligabue al Cinepalace di Riccione

Sabato 3 Febbraio 2018
Ligabue, Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci al Cinepalace di Riccione (foto Fabiola Fenili)

Milletrecento spettatori venerdì sera nella sala di Giometti Cinema per la presentazione del film: ambientato in Emilia-Romagna, racconta il nostro Paese nelle sue contraddizioni e con amore per le sue radici

Dopo l’anteprima al Fulgor, Ligabue ritorna nel riminese, al Cinepalace di Riccione, per presentare venerdì sera il suo ultimo film “Made in Italy”, nella multisala più grande d’Europa, al cospetto di 1300 spettatori, insieme all’attrice protagonista Kasia Smutniak e al produttore Domenico Procacci. Il film è ambientato in Emilia Romagna e racconta attraverso la storia di Rico, il protagonista interpretato da Stefano Accorsi, uno spaccato del nostro Paese. Ne descrive le sue bellezze, ma ne mostra le difficoltà e le contraddizioni, con grande adesione alla realtà e con un messaggio di fondo che forse si può riassumere in una frase particolarmente incisiva: “Cambia te, invece che aspettare i cambiamenti”.

Le pellicole di Jean Vigo e l'ultimo film di Luca Guadagnino aprono i matinée del Fulgor a Rimini

Venerdì 2 Febbraio 2018
Una scena da "Zero in condotta" film di Jean Vigo del 1933

Primo appuntamento al cinema domenica 4 Febbraio dalle 10.30, colazione e proiezione al costo di 6 euro

Con una selezione delle migliori pellicole di Jean Vigo si inaugurano, domenica 4 febbraio alle 10.30, i matinée al Cinema Fulgor in corso Augusto 162 a Rimini, con colazione e proiezione. Le opere del regista francese, scomparso prematuramente nel 1934, aprono la rassegna dedicata alla Nouvelle Vague che, fino a metà marzo, darà la possibilità al pubblico di godersi la domenica mattina al cinema.

"Sorelle Materassi" in scena al Teatro della Regina di Cattolica martedì 30

Martedì 30 Gennaio 2018
Le tre protagoniste dello spettacolo, con la regia di Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo

Il capolavoro di Aldo Palazzeschi nell’adattamento di Ugo Chiti, interpretao da Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati

Irresistibili e cieche d’amore, le Sorelle Materassi approdano al Teatro della Regina di Cattolica martedì 30 gennaio (ore 21) per riportare alla ribalta uno dei capolavori della letteratura italiana, il romanzo di Aldo Palazzeschi. Qui proposto nell’adattamento originale di Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, e con l’interpretazione di tre splendide attrici e beniamine del pubblico come Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, lo spettacolo si avvale della regia di Geppy Gleijeses, allievo prediletto di Eduardo De Filippo, reduce dai successi di A Santa Lucia di Raffaele Viviani, L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde e Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

Buon compleanno Federico! sabato 20 gennaio riapre il Cinema Fulgor di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018

Nella sala che ebbe grande importanza nella vita del maestro Fellini la prima proiezione è in programma domenica 21 gennaio: sullo schermo "Made in Italy" di Ligabue

Luciano Ligabue nelle vesti di regista

Nella mattinata di sabato 20 gennaio (data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni), alle 11, sarà il ministro Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Cinema Fulgor dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni. Dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente dalle 10 alle 15. Domenica 21 gennaio alle 21 verrà proiettato in anteprima nazionale l'ultimo film di Luciano Ligabue "Made in Italy"; martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21 "Fabrizio De André. Principe Libero", la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese.

“Buon compleanno Sic”, la festa in ricordo del campione il 19 gennaio al PalaCongressi di Rimini

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il momento finale della scorsa edizione dell'evento dedicato a Marco Simoncelli

A celebrare in allegria Marco Simoncelli saranno Sgrilli, Giacobazzi, Pizzocchi, Migone, Cacioppo, Poltonieri, Finnigan

Uno spettacolo, tanti comici e un obiettivo: quello di ricordare nel giorno del suo compleanno il grande campione di motociclismo Marco Simoncelli e di farlo destinando il ricavato dello spettacolo dell’evento alla Fondazione Marco Simoncelli onlus.

'Potere alla Parola': incontro con NicoNote sabato 20 al Salone Snaporaz di Cattolica

Venerdì 19 Gennaio 2018
NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, cantante, autrice, performer della scena indipendente

Alle 17 il secondo appuntamento della rassegna condotta da Pierfrancesco Pacoda: il tema "Musica, le Donne e la Romagna"

Sabato 20 gennaio secondo appuntamento della rassegna 'Potere alla parola', ideata e condotta dal critico musicale e saggista Piefrancesco Pacoda che porterà al Salone Snaporaz di Cattolica alcune tra le figure più interessanti del panorama emergente, per condividere con il pubblico la propria esperienza. L’appuntamento del 20 gennaio (ore 17, Salone Snaporaz) dedicato alla Musica, alle Donne e alla Romagna, vedrà protagonista NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, che si presenta al suo pubblico con il nome d’arte dal 1997. Prenderà parte all'incontro Aurora Simonetti, giovane cantante cattolichina e allieva dell'Accademia Musicale di Cattolica, che ha partecipato a Area Sanremo Tour e si è qualificata alla selezione finale.

'Un Teatro per i Ragazzi' a Pietracuta: si parte sabato 20 con "L’acciarino magico"

Venerdì 19 Gennaio 2018
Una scena dello spettacolo "L’acciarino magico" della compagnia Il Baule Volante

Alle ore 21 al Teatro di San Leo il primo dei quattro spettacoli in cartellone

L’amata, attesa e ormai collaudata rassegna 'Un Teatro per i Ragazzi', proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta è pronta, con il 2018, ad aprire la sua nona edizione, con il primo appuntamento in calendario sabato 20 gennaio. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, “Un Teatro per i Ragazzi” si è contraddistinto negli anni per la calorosa e numerosa accoglienza del pubblico e per l’elevata qualità degli spettacoli proposti, scelti ogni anno tra le migliori offerte del teatro per ragazzi italiano. 

Gli Oltre a Montefiore Conca, un viaggio nella storia della musica italiana

Venerdì 19 Gennaio 2018
Il Teatro Malatesta di Montefiore Conca

Grande attesa per il concerto degli Oltre al Teatro Malatesta di Montefiore Conca.
Sabato 20 gennaio alle ore 21
si esibiranno dal vivo con alcune delle più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale dagli anni 60 fino ad oggi.

La musica popolare brasiliana sul palco del Teatro Cor.Te di Coriano col progetto di Sara Jane

Giovedì 18 Gennaio 2018

L'evento di venerdì 19 gennaio 2018 apre la rassegna dei concerti live CorTe Inn Jazz

Sara Jane Ghiotti

Venerdì 19 gennaio, alle ore 21.15, al Teatro CorTe di Coriano riprendono a grande richiesta i live CorTe Inn Jazz. Dopo una lunga pausa tornano sul palcoscenico dell’entroterra le serate all’insegna dell’improvvisazione e dell’interplay con la partecipazione di artisti affermati e talenti emergenti.

Buon compleanno Federico! sabato 20 gennaio riapre il Cinema Fulgor di Rimini

Martedì 16 Gennaio 2018

Nella sala che ebbe grande importanza nella vita del maestro Fellini la prima proiezione è in programma domenica 21 gennaio: sullo schermo "Made in Italy" di Ligabue

Luciano Ligabue nelle vesti di regista

Nella mattinata di sabato 20 gennaio (data in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni), alle 11, sarà il ministro Dario Franceschini a salutare ufficialmente la rinascita del Cinema Fulgor dopo un importante intervento di ristrutturazione durato 6 anni. Dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente dalle 10 alle 15. Domenica 21 gennaio alle 21 verrà proiettato in anteprima nazionale l'ultimo film di Luciano Ligabue "Made in Italy"; martedì 23 e mercoledì 24 gennaio dalle 21 "Fabrizio De André. Principe Libero", la mini serie in due puntate dedicata al grande cantautore genovese.

La russiana Emanuela Marcuccio vince la selezione a Faenza per partecipare a Miss Mamma Italiana

Lunedì 15 Gennaio 2018
Emanuela Marcuccio con Paolo Teti, ideatore e Patron del concorso

Sul podio altre 4 mamme ravennati provenienti da Cotignola, Fusignano, Faenza e Cervia

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di "Miss Mamma Italiana 2018", concorso nazionale di bellezza, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e giunto quest’anno alla sua 25° edizione. La manifestazione è curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso), in collaborazione con il settimanale Confidenze, Winni’s Natural, Conad commercianti indipendenti, ed Elly calze e collant.

Mirabilandia a Ravenna chiude la prima Christmas Edition con presenze oltre le attese

Lunedì 15 Gennaio 2018
Christmas Time a Mirabilandia

I visitatori sono arrivati in buona parte dall'Emilia Romagna, ma anche da Bolzano, Aosta e Agrigento. Per la nuova stagione del parco divertimenti bisognerà attendere il 29 marzo

Si è chiuso ufficialmente domenica 7 gennaio il primo Christmas Time del parco divertimenti più grande d'Italia, l'evento che ha visto Mirabilandia spalancare i cancelli al pubblico anche durante le festività di fine anno, raccogliendo risultati oltre le previsioni in termini sia di visitatori sia di gradimento del prodotto.

Raoul Bova e Chiara Francini, in "Due" sulla soglia dell’amore al Teatro della Regina di Cattolica

Domenica 14 Gennaio 2018
Raoul Bova e Chiara Francini in "Due"

I due noti attori sono protagonisti dello spettacolo diretto da Luca Miniero al suo debutto teatrale dopo i successi del grande schermo in scena lunedì 15 gennaio alle 21.15

Lui è uno dei volti più celebri della televisione e del cinema. Lei è un’attrice toscana amata dal pubblico del piccolo e del grande schermo. Raoul Bova e Chiara Francini interpretano la coppia protagonista di "Due", prima prova teatrale del regista Luca Miniero, che ha diretto film di successo come "Questa notte è ancora nostra", "Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al Nord". "Due" è in programma lunedì 15 gennaio alle 21.15 al Teatro della Regina di Cattolica.

Comincia da Borghi il tour del Gigante Buono con le Storie da mangiare

Domenica 14 Gennaio 2018

Oggi, alla sala Polivalente, la Compagnia Le Strologhe, ovvero il duo formato da Carla Taglietti e Valentina Turrini, apre la rassegna di teatro per famiglie della cooperativa Koinè

Le Strologhe, ovvero il duo Taglietti-Turrini

Giunge in gran forma alla quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Il Gigante Buono farà tappa nelle quattro località del Rubicone per allietare i pomeriggi delle domeniche invernali dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Roberto Bolle and Friends sul palco del Pala de André per la chiusura del Ravenna Festival

Venerdì 12 Gennaio 2018
Roberto Bolle

Appuntamento per domenica 22 luglio 2018 alle 21.30. Da domani aperte le prevendite, esclusivamente online

Ha salutato il nuovo anno dagli schermi di RAI1 con Danza con me, incantando 5 milioni di spettatori: il 22 luglio, alle ore 21.30 al Pala De André, Roberto Bolle sarà invece protagonista assoluto dell’appuntamento di chiusura dell’edizione 2018 di Ravenna Festival. L’ultima volta che ha solcato il palcoscenico del Festival era il 2007, al suo fianco Alessandra Ferri per il suo farewell tour. Finalmente l’Étoile dei due Mondi ritorna con il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”. Le prevendite si aprono sabato 13 gennaio (ore 10).

Il grattacielo di Rimini torna sui grandi schermi di Santarcangelo e di Cesena

Lunedì 8 Gennaio 2018

Il film del regista Marco Bertozzi è in programma martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena

Marco Bertozzi regista di "Cinema grattacielo"

"Cinema grattacielo", il film di Marco Bertozzi dedicato al grattacielo di Rimini e ai suoi abitanti, torna con nuove date nelle sale romagnole.: martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle 21.15 al Supercinema di Santarcangelo, sabato 13 gennaio alle 16.30 sarà proiettato al Cinema San Biagio di Cesena. Alle proiezioni di martedì a Santarcangelo e di sabato a Cesena sarà presente il regista Marco Bertozzi che al termine incontrerà il pubblico. Nella serata di mercoledì 10, invece, l’incontro sarà con l'attrice Teresa Chiauzzi.

Raoul Bova e Chiara Francini, in "Due" sulla soglia dell’amore al Teatro della Regina di Cattolica

Lunedì 8 Gennaio 2018
Raoul Bova e Chiara Francini in "Due"

I due noti attori sono protagonisti dello spettacolo diretto da Luca Miniero al suo debutto teatrale dopo i successi del grande schermo in scena lunedì 15 gennaio alle 21.15

Lui è uno dei volti più celebri della televisione e del cinema. Lei è un’attrice toscana amata dal pubblico del piccolo e del grande schermo. Raoul Bova e Chiara Francini interpretano la coppia protagonista di "Due", prima prova teatrale del regista Luca Miniero, che ha diretto film di successo come "Questa notte è ancora nostra", "Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al Nord". "Due" è in programma lunedì 15 gennaio alle 21.15 al Teatro della Regina di Cattolica.

Lotteria IOR di Rimini: quasi 43.000 euro a favore dell’assistenza domiciliare

Lunedì 8 Gennaio 2018
La Befana dello IOR di Rimini con i bambini

Estratti i numeri fortunati, il 103 vince una Renault New Twingo. La Befana ha distribuito caramelle e raccontato fiabe ai numerosi bambini

Sono stati più di 14.000 i biglietti venduti, per un incasso di quasi 43.000 euro, della 18esima Lotteria IOR “A Natale vinci per aiutare”. Scopo dell’iniziativa di quest’anno è l’attivazione gratuita dell’assistenza domiciliare per i pazienti di Rimini e provincia. Sabato 6 gennaio si è svolta l’estrazione dei biglietti vincenti: il più fortunato ha assegnato un'auto Renault New Twingo.

Si conclude domenica 7 gennaio Riccione Ice Carpet. Migliaia i visitatori e operatori soddisfatti

Domenica 7 Gennaio 2018
Nelle foto due momenti di Riccione Ice Carpet

L'amministrazione comunale è già al lavoro per la Pasqua e i ponti di primavera

Domenica 7 gennaio chiude Riccione Ice Carpet, il progetto natalizio che tra allestimenti, spettacoli e decine di appuntamenti ha trasformato Riccione in un grande palcoscenico per oltre un mese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it