Martedì 11 Dicembre 2018

Spettacolo

Per la riminese Claudia Dipilato, medaglia d'argento ai mondiali di Pole Dance organizzati dalla POSA a Fort Lauderdale, in Florida, si avvicina la prima uscita agonistica internazionale post torneo iridato. La gara si terrà domenica 16 dicembre al PalaEolo di Castelletto Ticino, vicino al comune di Novara. Claudia è stata selezionata nel Team Italia (la nazionale della Pole Dance) e sarà una importante occasione per rimettersi in gioco contro le atlete che già aveva incontrato al campionato italiano.

Arte e storia. Riapre il museo archeologico sotto il teatro Galli di Rimini

Lunedì 10 Dicembre 2018
Il maxischermo all'esterno del Galli per il Simon Boccanegra (dal sito ufficiale del teatro)

Riapre oggi il museo archeologico e multimediale sotto la platea del Teatro 'Galli' di Rimini, come riporta l'Ansa, tornato a nuova vita a 75 anni dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che devastarono la città e la sala disegnata dall'architetto modenese Luigi Poletti alla metà dell'800. La riapertura è in concomitanza con il ritorno della grande opera con il 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi diretto da Valery Gergiev.

Christmas Time a Mirabilandia. Folla all'apertura natalizia del parco, in festa fino al 6 gennaio

Sabato 8 Dicembre 2018

Sabrina Mangia, direttore marketing e commerciale del Parco di Mirabilandia, parla del Natale e delle Festività 2018

A Mirabilandia è tornato il Christmas Time. Tanta gente oggi sabato 8 dicembre all'inaugurazione del parco per il secondo anno in versione natalizia. Dall’8 dicembre al 6 gennaio Mirabilandia si veste a festa con luci scintillanti, addobbi da favola, abeti innevati, grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. Tra le conferme di quest'anno uno snow park con vera neve e una pista di pattinaggio sul ghiaccio

{data:spazio_pubblicitario}

Riccione Ice Carpet. Show di musica e luci per l'accensione dell'albero di Natale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Natale a Riccione

Sarà uno show di musica e luci quello che accompagnerà l’accensione dell’albero di Natale di Riccione Ice Carpet. Dopo l’inaugurazione della pista e del villaggio (con anche l’apertura della casetta di Babbo Natale), è in arrivo un altro appuntamento che accenderà il week-end dell’Immacolata. Sabato 8 dicembre, a partire dalle 17, il ponte sul portocanale di viale Dante sarà il palcoscenico di uno evento unico che si aprirà con il dj set del producer e musicista Giaga – Robot una sonorizzazione originale che accompagnerà fino al countdown, alle 17.30, momento in cui le voci di due giovanissimi special guest, Alessandro Coli e Veronica Villa interpreteranno la colonna sonora dello spettacolo di luci.

Teatro. L’Iliade al Corte Coriano con “Cantami o Diva” dei Fratelli di Taglia

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il 7 e l'8 dicembre alle 21.15

Il 7 e l'8 dicembre alle 21,15 al teatro Corte di Coriano doppio appuntamento con "Cantami O Diva" della Compagnia Fratelli di Taglia. Sul palco gli attori della compagnia, Daniele Dainelli e Giovanni Ferma che hanno “interpretata” l’Iliade di Omero seguendo le tracce della riscrittura di “Omero, Iliade” Alessandro Baricco e la bellissima traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani con “Iliade”.

Il Presidente Mattarella sarà al Teatro Galli di Rimini per l’opera verdiana "Simon Boccanegra"

Lunedì 3 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Lunedì 10 dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà al Teatro Galli di Rimini per l’opera verdiana "Simon Boccanegra", diretta da Valery Gergiev. A partire dalle 20 del 10 dicembre, avrà luogo il terzo evento speciale del programma inaugurale del nuovo teatro “Amintore Galli”; infatti la grande opera lirica farà nuovamente il suo ingresso al Teatro Galli grazie all'allestimento in forma scenica del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con Orchestra, Solisti e Coro del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo diretti da Valery Gergiev che per l'occasione si trasferiranno a Rimini per congiungere simbolicamente, nel solco della musica Verdiana, due popoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Pippo Del Bono al Regina con “La Gioia”

Domenica 2 Dicembre 2018
La gioia foto Luca Del Pia

Il 4 dicembre alle 21.15

"La Goia", l’ultima creazione teatrale di Pippo Delbono, una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione in coproduzione Théâtre de Liège, Le Manège Maubeuge – Scène Nationale, è lo spettacolo in programma il 4 dicembre 2018 al Teatro della Regina di Cattolica, con inizio alle 21.15. La recita è un flusso di teatro, poesia, danza e musica, con il circo, i suoi clown e i suoi balli, lo sciamano, le visioni colorate e l'esplosione floreale di Thierry Boutemy

Standing ovation per l'opera Musicale “Santo Amato, il pellegrino delle stelle” al Duomo di Rimini

Giovedì 29 Novembre 2018
Pubblico numeroso alla Basilica di Rimini

Sabato 24 novembre nella Basilica cattedrale di Rimini (Duomo) è andata in scena l’opera musicale “Santo Amato, il pellegrino delle stelle”. Il racconto in musica per voci, coro, attori, figuranti e orchestra della vita di Santo Amato Ronconi da Saludecio, canonizzato da Papa Francesco il 23 novembre 2014, ha raccolto grande apprezzamento da parte del pubblico. Lo spettacolo, voluto e proposto dalla Diocesi di Rimini attraverso il suo Vescovo Monsignor Lambiasi e dal Comune di Saludecio, è stato realizzato con le energie delle persone del paese che, formando il comitato Opera Paese, hanno lavorato per mesi tra mille difficoltà ma con grande entusiasmo, arrivando alla realizzazione del progetto. Alle 20.30 si sono aperte le porte Duomo, che nell’arco di una ventina di minuti si è letteralmente riempito.

Cultura. Progettazione Museo Fellini, costituito a Rimini il comitato tecnico-scientifico

Mercoledì 28 Novembre 2018
Un'immagine tratta da "L'altro Fellini"

Ansa riporta la costituzione del comitato tecnico-scientifico a Rimini che aiuterà l'amministrazione comunale nelle valutazioni inerenti lo sviluppo della progettazione del Museo Fellini, dalla fase preliminare fino all'elaborazione e alla stesura, entro la primavera prossima, del progetto esecutivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival di Rimini per autori e interpreti. Le opere vincitrici saranno eseguite dall'orchestra

Mercoledì 28 Novembre 2018
Festival di Rimini

Organizzata da Rimini Classica e Yourvoice Records, nasce la prima edizione del Festival di Rimini. Il Festival è rivolto sia agli autori di canzoni, attraverso la Sezione Autori, sia agli interpreti, attraverso la Sezione Interpreti. Le due distinte categorie si incontreranno durante la Finale del Festival di Rimini, nella quale le 10 migliori canzoni inedite saranno eseguite dai 10 migliori interpreti. Il tutto sarà eseguito dal vivo dall'Orchestra di Rimini Classica. L'idea è di Marco Giorgi, Aldo Maria Zangheri e Tarcisio Migani che hanno pensato e dato vita al concorso dedicando il premio al noto musicista riminese Carlo Alberto Rossi.

Natale a Ravenna. A Mirabilandia torna il Christmas Time, a partire dall'8 dicembre

Martedì 27 Novembre 2018

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al parco divertimenti di Ravenna It’s Christmas Time a Mirabilandia! Dall’8 dicembre il parco si vestirà a festa con luci scintillanti, addobbi da favola e abeti innevati, per un’atmosfera natalizia che anche quest’anno invaderà il parco divertimenti ravennate. A partire dal week end dell’Immacolata, Mirabilandia riscalderà la stagione fredda con il calore e la magia del Natale grazie a La Terra delle nevi eterne, un’area dedicata ai grandi e piccini allestita come un fantastico mondo fiabesco abitato da pinguini, orsi polari, principesse e fatine delle nevi. 

Musica. L'idolo di “Amici” Irama incontra i fan al Centro Commerciale I Malatesta di Rimini

Lunedì 26 Novembre 2018
Irama

Dopodomani, mercoledì 28 novembre, Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, idolo del momento, talento cresciuto - fino alla vittoria - nella scuderia di Maria de Filippi e del talent show “Amici”, fa tappa a Rimini con il firma copie del nuovo album “Giovani”. Per tutti i fan del giovane cantante che sta collezionando un successo dopo l’altro, l’appuntamento è al Centro Commerciale I Malatesta (Via Emilia, 150), dalle 17.30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri

Venerdì 23 Novembre 2018

Sabato 24 novembre alle ore 17 (Sala del Giudizio, Museo della città) il geografo Franco Farinelli ci introdurrà alla “Vita della terra: breve biografia cognitiva del nostro pianeta tra mito ed epistemologia”. Con Farinelli, direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei), la Biblioterapia prosegue il suo percorso intorno alla narrazione, quasi mettendosi sotto il segno della frase di Andrea Zanzotto “la storia è una ininterrotta geografia”.

Black Friday. Gli stuntman di Mirabilandia a Romagna Shopping Valley. Apre il Gino Ricci Ice Valley

Giovedì 22 Novembre 2018
Stunt in azione

A Romagna Shopping Valley arrivano gli stuntman di Mirabilandia. Giornata ad alto tasso di adrenalina quella di venerdì 23 novembre. Nell’area esterna all’ingresso 3 del centro commerciale di Savignano sul Rubicone incredibile spettacolo acrobatico su due e quattro ruote: derapate, testa coda, salti e auto su due ruote.

Cinema. XI edizione di Amarcort Film Festival, 200 filmati selezionati, oltre 50 paesi partecipanti

Martedì 20 Novembre 2018
Colangeli e Gonzales

Si è chiusa domenica sera, 18 novembre, con la serata di premiazione dei migliori corti l’undicesima edizione dell'Amarcort Film Festival di Rimini. Quattro giorni di cinema, oltre 200 film selezionati tra i 1000 provenienti da tutto il mondo, anteprime ed eventi speciali. Il festival si è confermato uno degli appuntamenti più amati dal pubblico riminese e non. Oltre seimila le persone che hanno affollato tutti gli incontri realizzati nelle varie location. Anche quest’anno tanti i momenti che hanno valorizzato le nuove generazioni di registi indipendenti e il cinema prodotto in Emilia-Romagna. Olanda, Belgio, Stati Uniti, Francia, Iran, Svizzera, Polonia, Cina, Australia, Spagna, Nuova Zelanda, Italia e Irlanda sono i paesi di provenienza dei cortometraggi vincitori.

Sostegno al talento. Il Rimini Calcio ha donato 5 borse di studio agli allievi della music academy

Martedì 20 Novembre 2018
Adrian Ricchiuti impegnato nella firma

Domenica 18 novembre il Rimini Calcio ha fatto visita alla nuova sede di viale Italia della Music Academy, a Rimini. La 'delegazione', composta dal capitano Francesco Scotti, dal team manager Adrian Ricchiuti e dal responsabile marketing, Massimo Fabbri, insieme al collega del marketing Marco Girometti, ha sottoscritto un accordo con l'accademia per regalare 5 borse di studio agli allievi della scuola. Le borse di studio saranno donate a fine anno, durante la consegna dei diplomi accademici. L'intento è quello di sostenere ragazzi con maggiori difficoltà economiche dotati di grandi potenzialità, potendo così portare avanti gli studi per il 2019. 

Concerti. Cesare Cremonini Live 2018 all'RDS Stadium di Rimini

Lunedì 19 Novembre 2018
Cesare Cremonini (foto dal sito ufficiale)

Dopo il successo dei quattro concerti negli stadi di Lignano, Milano, Roma e Bologna, con oltre 150 mila spettatori totali, Cesare Cremonini torna sul palco da ottobre a dicembre per 16 date nei palasport italiani tra cui il 20 e 21 Novembre all'RDS Stadium di Rimini. La tranche invernale del 'Cremonini Stadi 2018' sarà arricchita dall'ingresso in scaletta di nuove canzoni tratte sia dal repertorio sia dall'ultimo album 'Possibili Scenari'. 

Cinema. Al Fulgor di Rimini arriva “Klimt & Schiele. Eros e psiche” nel centenario degli artisti

Lunedì 19 Novembre 2018

Domani, martedì 20 novembre 2018 al Cinema Fulgor di Rimini arriva “Klimt & Schiele. Eros e psiche”. Prendendo spunto da alcune delle tante mostre che stanno per aprirsi in occasione del centenario dalla morte di Egon Schiele e il suo maestro Gustav Klimt (Vienna 1918), il film evento guida tra le sale dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum, ripercorrendo una straordinaria stagione: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Gran Paniko al Bazar apre la stagione del CorTe di Coriano

Giovedì 15 Novembre 2018

Il Teatro CorTe di Coriano è pronto a riaprire le porte al pubblico per la stagione 2018 – 2019: i primi a calcare le assi del palcoscenico romagnolo sono i Circo Paniko con il loro Gran Paniko al Bazar. Lo spettacolo è in scena il 17 novembre ore 17,30 e 21,15) e il 18 novembre (ore 16,30 e 18,30). Gran Paniko al Bazar è uno spettacolo che unisce circo, comicità̀ e musica dal vivo.

Spettacolo. Il 12 novembre serata d’onore a Riccione Teatro per Romeo Castellucci

Mercoledì 7 Novembre 2018
Romeo Castellucci

Lunedì 12 novembre, il fondatore della Sociètas Raffaello Sanzio è al Cinepalace per l’atto finale del #TTV24: la proiezione di Theatron, film presentato in anteprima a New York Appendice d’autore per il 24° Riccione TTV Festival, storica manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro. Dopo la non-stop di eventi culturali ospitati a Riccione tra l’1 e il 4 novembre, lunedì 12 novembre il festival di Riccione Teatro organizza una serata speciale in onore di uno dei maestri più acclamati del teatro internazionale, Romeo Castellucci.

Riccione TTV Festival. L’innovazione culturale si conferma di casa

Martedì 6 Novembre 2018
Le tavole illustrate di Mara Cerri

Si è concluso domenica il 24° Festival: coda imperdibile lunedì 12 novembre, con una serata in onore di Romeo Castellucci

Si è concluso domenica 4 novembre il 24° Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV ha celebrato quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4novembre ha coinvolto tutta la città, dal Cinepalace allo Spazio Tondelli, da Villa Franceschi a Villa Mussolini, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze. L’evento di chiusura della rassegna, organizzata da Riccione Teatro, si è svolto domenica sera allo Spazio Tondelli, con la lettura scenica dei testi finalisti dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 del Premio Riccione Teatro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "The deep blue sea": al Galli di Rimini arriva Luisa Ranieri diretta da Luca Zingaretti

Martedì 6 Novembre 2018
Luisa Ranieri

Martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 novembre alle ore 21

Amore, passione e limiti: fin dove possono spingersi un uomo o una donna per inseguire l’oggetto del loro amore? Ruota attorno a questa domanda The deep blue sea, lo spettacolo che apre il cartellone dei turni ABC della stagione di prosa del Teatro Galli in scena da oggi, martedì 6 a giovedì 8 novembre (ore 21). Protagonista sul palco sarà Luisa Ranieri che torna a teatro per dare vita ad uno dei capolavori del drammaturgo Sir Terence Rattigan, diretta da Luca Zingaretti, reduce a teatro dal grande successo di The Pride e alla sua prima regia pura (senza far parte del cast). 

Riccione TTV Festival. Al via la manifestazione dedicata alle nuove frontiere del teatro

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Torna il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV celebra quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4 novembre coinvolge tutta la città, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze; tutti a ingresso libero. Si comincia domani, giovedì 1° novembre alle 18 al Cinepalace (viale Virgilio 19) con la grande protagonista di questa edizione, Chiara Lagani, cofondatrice con Luigi De Angelis di una delle più importanti compagnie d’Europa, Fanny & Alexander. 

Cinema. Fabio De Luigi incontra il pubblico al Cinepalace Riccione e al Multiplex Le Befane Rimini

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Ti Presento Sofia

Fabio De Luigi torna nelle Sale Giometti ad incontrare il pubblico romagnolo, questa volta assieme all’attore Andrea Pisani per presentare  Ti Presento Sofia il film commedia di Guido Chiesa che li vede protagonisti. Serata esclusiva venerdì 2 Novembre con due appuntamenti che si susseguiranno, ambedue con la presenza in sala degli attori, alle 20.30 al Cinepalace di Riccione e alle 22.30 al Multiplex Le Befane Rimini

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Speciale 'Ciak, Fellini' stasera su Rainews24 per ricordarlo a 25 anni dalla scomparsa

Martedì 30 Ottobre 2018
Federico Fellini in un'immagine d'archivio

Alle 20.30 il programma condotto da Laura Squillaci, ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli, dedicato al regista riminese, con dirette e servizi anche dalla sua città natale dove mercoledì 31 al Fulgor viene proiettato "I Vitelloni"

Per ricordare Federico Fellini, genio del cinema italiano, a 25 anni dalla scomparsa, Rainews24 trasmette questa sera - martedì 30 ottobre - alle 20.30, "Ciak, Fellini!", uno speciale condotto da Laura Squillaci. Ospite in studio, la giornalista Laura Delli Colli. 

Eventi. Riapre il 28 ottobre, dopo 75 anni, il Teatro Galli con la Cenerentola di Rossini

Venerdì 26 Ottobre 2018
Teatro Galli (foto dal sito ufficiale del teatro)

In scena Cecilia Bartoli

A 75 anni dai bombardamenti che lo distrussero il 28 dicembre del 1943, come riporta l'Ansa, il Teatro 'Amintore Galli' di Rimini torna a nuovo splendore e il 28 ottobre riaprirà la sua sala, da 826 posti a sedere e tre ordini di palchi, alla comunità con una rappresentazione in forma semiscenica della 'Cenerentola' di Gioachino Rossini, protagonista la mezzosoprano Cecilia Bartoli.

Eventi. Il 26 ottobre arriva "Leonardo", di e con Vittorio Sgarbi al teatro Astra di Bellaria

Giovedì 25 Ottobre 2018
Vittorio Sgarbi

Il 26 Ottobre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita “Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi, con le musiche composte ed eseguite live da Valentino Corvino. Un incredibile viaggio nell’arte del genio Leonardo da Vinci come mai è stato fatto: ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento in occasione del cinquecentenario dalla morte che ricorrerà nel 2019. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

{data:spazio_pubblicitario}

Arriva a Mirabilandia l’Escape Room dedicata al nuovo film “Il Mistero della Casa del Tempo”

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Dal 31 ottobre è in arrivo un’avventura magica e misteriosa sul grande schermo. Protagonista Lewis, un ragazzino di 10 anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell'eccentrico zio Jonathan che nasconde un mondo segreto e ricco di magie. Cosa succederà quando Lewis verrà a conoscenza che lo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman in realtà sono dei potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta? Mirabilandia, 01 Distribution, Leone Film Group e Rai Cinema per celebrare l’arrivo del nuovo film fantasy “Il Mistero della Casa del Tempo” offrono di rivivere un’avventura ricca di suspence, incantesimi ed enigmi nel Parco ravennate. 

Cinema d’Autore. Prosegue la rassegna al Cinepalace di Riccione

Venerdì 19 Ottobre 2018

In programma lunedì 22 ore 21.00 e Martedì 23 Ottobre ore 20.30 il film Un Affare di Famiglia di Kore'eda Hirokazu. Le serate dedicate ai film d’autore sono accompagnate dal rinfresco offerto da Bio’s Kitchen

Appuntamenti. In centinaia all'inaugurazione della nuova sede della Music Academy di Rimini

Martedì 16 Ottobre 2018
Music Academy Rimini

La Music Academy Rimini, storica scuola di musica in città, cambia veste nella nuova sede di viale Italia. Centinaia le persone presenti, domenica 14 ottobre, all’Open Day di inaugurazione, provenienti da tutta la provincia ma anche da fuori. Tra gli ospiti presenti legati agli addetti ai lavori, Roberto Razzini, amministratore delegato della Warner Chapell Music Italia: “La Music Academy non è una scuola di musica ma una realtà nuova, completamente innovativa, che offrirà ai ragazzi della zona e non solo, una preparazione e una formazione molto importante per poter affrontare tutte le varie declinazioni che ruotano intorno alla musica. Oggi come oggi essere musicisti, compositori, autori, vuol dire avere una preparazione molto ampia e completa. Credo che questa struttura si presenti con tutte le caratteristiche per poter essere vincente sul territorio”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it