Giovedì 19 Luglio 2018

Ambiente

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Atersir. Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo

Lunedì 16 Luglio 2018

Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo. Questo è quanto sancito nell’Accordo di programma per la realizzazione di interventi di miglioramento dal Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna e Atersir.

Ambiente. Hera, nasce da Rimini il nuovo Rifiutologo per le attività turistiche del territorio

Domenica 15 Luglio 2018
Rifiutologo per le attività turistiche

Online il nuovo portale del Gruppo pensato principalmente per le imprese turistiche. Filo diretto con Hera.

Dopo il grande successo del Rifiutologo, app creata da Hera per aiutare le famiglie nella quotidiana gestione dei rifiuti, è nato in questi giorni un nuovo portale dedicato principalmente alle attività turistiche. Un nuovo sito che è una vera e propria guida, pensata per rispondere in modo semplice e veloce alle richieste di alberghi, ristoranti e tutte le attività turistiche che durante la stagione estiva devono gestire con rapidità ed efficienza un flusso turistico che genera anche una notevole quantità di materiali da smaltire.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Via Flaminia, al via la prossima settimana l’intervento di riasfaltatura

Venerdì 13 Luglio 2018

Il punto sulle manutenzioni stradali

Avrà inizio la prossima settimana l’intervento di asfaltatura di via Flaminia, una delle principali arterie d’ingresso nella città da sud. I lavori saranno realizzati in orario notturna così da diminuire fortemente le ripercussioni sul traffico cittadino. Dopo i lavori di preparazione con la sistemazione delle strutture di complemento, come ad esempio i cordoli stradali, il primo tratto della via Flaminia su cui si interverrà sarà quello tra via Ovidio e via Settembrini per poi proseguire all’altezza di via Andrea Costa e via Della Repubblica dove, all’altezza della chiesa della Colonnella sarà sostituito l’attuale cordolo stradale con la cordonatura definitiva.

Coldiretti. É allarme per i mancati risarcimenti ai produttori agricoli danneggiati dal maltempo

Venerdì 13 Luglio 2018

Coldiretti Emilia Romagna ha lanciato l'allarme circa l'assordante silenzio delle istituzioni in merito ai risarcimenti nei confronti dei produttori agricoli della Regione in seguito all'ondata di gelo verificatasi tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo scorso. In particolare i danni furono ingenti nella campagne da Piacenza a Rimini, con circa 100 milioni di perdite. Coldiretti Emilia Romagna ha ricordato quanto, le gelate, abbiano colpito pesantemente i frutteti, in particolare albicocchi e peschi, oltre agli ortaggi come carciofi, cavoli, pomodori e broccoli.

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

Assemblea. Il tema della casa presentato all’ANCI da ACER Rimini come mezzo di inclusione sociale

Martedì 3 Luglio 2018
Claudia Corsini

Venerdì 29 e sabato 30 giugno Chieti ha ospitato la nona Assemblea Nazionale Anci Giovani. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento tra Comuni anche molto differenti tra loro. Diversi e qualificati gli interventi che hanno caratterizzano la due giorni. Tra questi non poteva mancare il tema “Casa”, portato proprio da Acer Rimini, attraverso il vice presidente Claudia Corsini che ha sottoposto ai partecipanti una relazione dal titolo “La casa come esperienza di inclusione sociale. Condomini attivi: l’esperienza generativa di Acer Rimini”.

Hera. Anche a Rimini una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta della plastica

Lunedì 2 Luglio 2018

Previsti punti informativi nei mercati cittadini. Dondi: "Vogliamo fare informazione affinché la qualità della differenziata aumenti”

Un info point di Hera

Ci sono tante tipologie di plastiche e solo una parte dei prodotti di utilizzo quotidiano può essere conferito nella raccolta dedicata a questa frazione di rifiuto. Per aiutare i cittadini a separare correttamente, Hera ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione che punta a chiarire in modo semplice e immediato quali sono gli oggetti in plastica che possono essere raccolti nei “cassonetti con il coperchio giallo”, ovvero recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati.

{data:spazio_pubblicitario}

Radioamatori. Prove tecniche di collaudo del Cisar di Riccione sulla Rocca di Montefiore Conca

Lunedì 2 Luglio 2018
Il gruppo del Cisar Riccione

Sabato 30 giugno il gruppo radioamatori “CISAR sezione di Riccione – Il Passatore” ha partecipato alla manifestazione “Attivazione dei castelli italiani”, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale architettonico rappresentato dai Castelli presenti sul territorio italiano. Per l’occasione il gruppo di appassionati di trasmissione radio ha posizionato le proprie apparecchiature e le proprie antenne nell’arena Filippo Raciti antistante la Rocca del Comune di Montefiore Conca.

Hera Rimini. La fotomaratona DISTURbo ha chiuso la XII edizione di “Un pozzo di Scienza”

Domenica 1 Luglio 2018

La multiutility ha premiato due foto che hanno partecipato alla caccia al tesoro fotografica nella cerimonia svoltasi a Riccione

La granita tricolore ha vinto il primo premio

Con la Maratona Fotografica DISTURbo si è chiusa a Riccione la dodicesima edizione di Un pozzo di scienza, il programma didattico di Hera per le scuole secondarie di secondo grado. Alla Caccia al Tesoro fotografica DISTURbo, hanno partecipato ben 44 team.

Due i premi Hera consegnati mercoledì 27 giugno nella diretta Facebook e due gli obiettivi che hanno permesso ai due team vincitori di portare a casa i due premi: orologi fitbit e buoni acquisto.

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Bessi (PD): "Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi da Ravenna a Rimini"

Sabato 30 Giugno 2018
Gianni Bessi

Raddoppiano i fondi per la difesa del suolo

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Gianni Bessi, ha dichiarato che dalla Regione è in arrivo un maxi piano di interventi, la cui partenza è prevista entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi, avente al centro la cura costante del territorio.

Ambiente. 9 guide su tartarughe, cetacei e altre specie per spiegare la biodiversità dell'Adriatico

Mercoledì 27 Giugno 2018

Nove folder per raccontare e spiegare la grande e articolata biodiversità dell'Alto Adriatico, un mare ricco di organismi marini e di avifauna. Si tratta di piccole guide tematiche – realizzate dal Centro Ceas di educazione ambientale Polo Adriatico – dedicate ad animali simbolo come i cetacei, le tartarughe, i crostacei, le conchiglie, gli squali e le razze, le alghe, le meduse, gli uccelli e le specie cosiddette “aliene” che popolano l'Alto Adriatico.

Bike sharing. Sbarca anche a Cattolica oBike il nuovo servizio di bici "free floating"

Venerdì 22 Giugno 2018
L'avvio del servizio a Cattolica

Da oggi in città 120 biciclette a disposizione di cittadini e turisti

Dopo essere stato presentato nelle scorse settimane in altre città della riviera, il servizio di biciclette pubbliche oBike - basato sull'innovativo sistema del free floating - arriva anche a Cattolica, proprio in avvio dell’estate. Da oggi, le bici del servizio – per ora 120 - sono disponibili in molti punti della città, sia in centro che nelle aree di cintura.

Opere. Approvati dalla giunta comunale di Coriano i progetti legati ai lavori pubblici

Venerdì 22 Giugno 2018

La Giunta del Comune di Coriano rende noto che, il 30 maggio 2018, ha approvato i progetti e dunque la realizzazione dei lavori pubblici
Questi consisteranno nell'ampliamento del cimitero di Passano, la riqualificazione della viabilità nella frazione di Sant'Andrea in Besanigo e investimenti per la riqualificazione dell'edilizia scolastica, nello specifico agli asili di Ospedaletto e Cerasolo.

Ambiente. Codacons presenta esposto sulle 7 Bandiere Blu assegnate all'Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

Lavori pubblici. Hera dà il via al rifacimento della rete idrica di San Leo

Mercoledì 20 Giugno 2018
I lavori di potenziamento hanno un costo di circa 100mila euro

Partito il potenziamento della condotta di adduzione e distribuzione dell’acqua a Ponte Santa Maria Maddalena

Sono partiti questa settimana i lavori di Hera per il rifacimento della condotta di adduzione, e distribuzione idrica, nella località Ponte Santa Maria Maddalena del Comune di San Leo. I lavori, che rispondono all’esigenza di potenziamento della rete idrica di Ponte Santa Maria Maddalena, avranno un costo di circa 100 mila euro, e saranno conclusi entro la fine di luglio.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Mille nuovi alberi piantati a Rimini e Riccione grazie a “Green booking”

Lunedì 18 Giugno 2018

Chiude la seconda edizione del Green Booking, progetto della web agency riminese Info Alberghi Srl per un turismo più sostenibile e una riviera più verde. Sono stati 485 gli alberi piantati in collaborazione con gli hotel di costa nei primi 2 anni di attività ed è sempre più vicino il traguardo di 1000 alberi entro il 2021. Gli interventi di Rimini e Riccione concludono il secondo anno del progetto: le ultime due piantumazioni previste per il 2017 e slittate al 2018 per questioni logistiche hanno riguardato il parco Viale Regina di Rivazzurra a Rimini e il nuovo lungomare D’Annunzio a Riccione.

Comune di Rimini. Riqualificazione dell'area Fox: più parcheggi nel centro storico

Giovedì 14 Giugno 2018
L'Area Fox di Rimini

Con il voto della maggioranza e l’astensione della minoranza, la terza commissione consiliare ha espresso parere favorevole alla proposta di Variante specifica al RUE, che concretizza lo schema di accordo di pianificazione per la riqualificazione urbanistica dell’Area Fox approvato dalla Giunta comunale. Come noto, la cosiddetta Area Fox costituisce un’area strategica del centro cittadino, a ridosso della vecchia circonvallazione e a un centinaio di metri dall’Arco d’Augusto che, grazie all’accordo, sarà restituita al decoro cittadino.

Ecosostenibilità. Si è tenuta a Coriano la festa conclusiva del concorso "Siamo nati per camminare"

Giovedì 14 Giugno 2018
Festa nel parco dei Cerchi per concorso "Siamo nati per camminare"

Si tratta della prima edizione svolta sul territorio corianese

Il concorso regionale "Siamo nati per camminare" ha avuto il suo epilogo sabato 9 giugno a Coriano, nel parco dei Cerchi, con una grande festa ricca di eventi, mostre e premiazioni volta a celebrare il progetto promosso e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae, giunto alla sua ottava edizione e, per la prima volta, tenutasi sul territorio corianese. La giornata ha visto la partecipazione straordinaria dell’Assessore all’Ambiente dell’Emilia-Romagna Paola Gazzolo

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Orti urbani, il 15 giugno scade il termine per la presentazione delle richieste

Lunedì 11 Giugno 2018

Il bando per richiedere l'assegnazione in concessione ad uso gratuito di un orto pubblico in zona via Rimembranze, a Rimini, scadrà il 15 giugno 2018. Gli appezzamenti destinati ad orti sociali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale verranno assegnati in gestione a coloro che ne faranno richiesta sulla base di apposite graduatorie e secondo i criteri previsti dal Regolamento Comunale degli Orti Urbani.

Ambiente. A Rimini arrivano i nuovi 'cestini intelligenti' sempre più 2.0 di Hera

Venerdì 8 Giugno 2018
I nuovi cestini intelligenti di Hera

Parte da Rimini una nuova sperimentazione di Hera. Da oggi, 8 giugno, in città saranno a disposizione tre nuove postazioni di cestini sempre più 2.0. Si tratta dei primi contenitori dedicati esclusivamente alla raccolta differenziata che funzionano a energia solare e sono in grado di compattare plastica e lattine. I 'cestini intelligenti' saranno posizionati in tre punti della città: Piazzale Cesare Battisti, Via Quintino Sella e Piazzale Giulio Cesare.

Ambiente. "Guerra biologica" ai pidocchi delle piante a Rimini

Giovedì 7 Giugno 2018

Su mille alberi - a partire dai 300 tigli delle vie Costantinopoli, Mantegazza, Madonna della Scala e Morri - verranno lanciate delle coccinelle, che sono ghiotte di questi afidi

Lotta biologica sui tigli

Rimini dichiara una "guerra biologica" con le coccinelle ai pidocchi delle piante. Parte oggi, infatti, il programma per il controllo degli afidi promosso da Comune e Anthea che vogliono cosi' proteggere mille alberi. A partire dai 300 tigli delle vie Costantinopoli, Mantegazza, Madonna della Scala e Morri, che in questo periodo sono soggetti all'attacco di questi insetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Abitare Rimini. Alessandro Franca vince la 5a edizione del concorso di idee per spazi urbani

Mercoledì 6 Giugno 2018
L'Assessore Pulini con gli architetti finalisti e i membri del Rotary

E’ l’Arch. Alessandro Franca ad aggiudicarsi la quinta edizione del Premio Abitare Rimini, concorso di idee per spazi urbani promosso dal Rotary Rimini Riviera con il patrocinio della Soprintendenza di Ravenna, il Comune di Rimini e gli Ordini di Architetti e Ingegneri. Prerogativa del concorso Abitare Rimini è quella di riservare la partecipazione a giovani architetti under 40, secondo il modello del concorso di idee. 

Metanodotto Sansepolcro-Rimini. Coldiretti chiede un passo indietro

Martedì 5 Giugno 2018

Nessun contatto preventivo da parte di Snam Rete Gas con le rappresentanze agricole per l’illustrazione del progetto relativo al rifacimento del metanodotto Sansepolcro – Rimini e i necessari accordi preventivi prima di attivare le procedure necessarie per avviare i lavori, come peraltro avvenuto in occasioni passate.

Hera. La multiutility mette in guardia: "Attenzione ai falsi addetti per la raccolta differenziata"

Domenica 3 Giugno 2018

Attenzione ai falsi addetti di Hera. A seguito di segnalazioni pervenute in questi giorni e che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. La rivoluzione verde di Rimini: panchine e fiori al posto di auto e motorini

Giovedì 31 Maggio 2018
Tappeti blu e arancioni, fiori, panchine e aiuole formano l'isola pedonale della De Amicis

E' partita ieri mattina, mercoledì 30 maggio, la sperimentazione alle scuole De Amicis

Fino a ieri le scene erano le solite, quelle cui siamo purtroppo abituati ad assistere fuori dalle scuole ad ogni latitudine: genitori e parenti ad intasare con veicoli a motore gli ingressi scolastici per lasciare i propri figli sin dentro ai cortili, con il risultato di vedere quotidianamente caos e aria inquinata. Ieri mattina, invece, quello che si sono trovati di fronte bambini e genitori della scuola primaria De Amicis di via Gadames è stata una vera e propria rivoluzione verde.

Distribuzione. Alle Befane di Rimini spuntano i "Microgreen": il cibo cresce dentro l'iper

Giovedì 31 Maggio 2018

Siamo nel campo dei “supercibi” di nuova generazione, disponibili in sette tipologie

Giovani piantine crescono....

Far crescere il cibo dentro ai supermercati, una pratica che negli Stati Uniti è già in voga e che comincia a diffondersi anche in Italia, a partire dalla Romagna. Commercianti Indipendenti Associati – cooperativa del sistema Conad che opera in Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche – ha lanciato in questi giorni nell'ipermercato Le Befane di Rimini il progetto “Microgreen”.

Riciclo d'artista. Da Hera un premio di 700 euro agli studenti della scuola Carducci di Bellaria

Giovedì 31 Maggio 2018
Gli studenti del Carducci esibiscono il buono valore che sarà usato per acquistare materiale didattico

Conclusa questa mattina l’ottava edizione della “Grande Macchina del Mondo”, il progetto didattico gratuito di Hera che da gennaio ha coinvolto oltre 8.800 studenti del territorio di Rimini, con la premiazione del “Riciclo d’Artista”. Ai partecipanti era richiesto di scegliere un’opera d’arte famosa come un dipinto o una scultura e ricrearla utilizzando principalmente materiali di recupero attraverso la tecnica del riciclo creativo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it