Giovedì 26 Aprile 2018

Ambiente

Intrattenimento. Oltremare si popola di Wallaby, nell'area a tema denominata "Australia"

Giovedì 26 Aprile 2018
I wallaby, curiosi mammiferi simili ai canguri ritratti in gruppo

Con una grande festa, mercoledì 25 aprile, a Oltremare, è stata inaugurata “Australia”, novità 2018 dedicata al continente più lontano. 1200 mq a tema dove sono arrivati cinque esemplari di Wallaby – un sesto arriverà prima dell’estate - piccoli marsupiali australiani simili ai canguri, che comprende anche un’area scavi fossili, un’intera parete dove “sporcarsi le mani” con pitture rupestri e una miniera per cercatori di pepite. 

Disabilità. Approda a Rimini giovedì 26 il giro d'Italia a vela di Marco Rossato oltre le barriere

Mercoledì 25 Aprile 2018

E' partito dall’Arsenale di Venezia domenica 22 aprile il suo viaggio con il trimarano Dragonfly 800 e il fedele cagnolino Muttley

Marco Rossato

Marco Rossato, il primo velista disabile agli arti inferiori che circumnavigherà in solitaria la penisola italiana, è partito dall’Arsenale di Venezia domenica 22 aprile e prosegue il suo viaggio con il trimarano Dragonfly 800 ed il fedele cagnolino Muttley in direzione Rimini, città a cui approderà giovedì 26 aprile. 

Animali. Tornano in mare tre tartarughe Caretta Caretta curate a Riccione

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Dopo la riabilitazione invernale è Tina ad inaugurare in mattinata la stagione dei rilasci, mercoledì sarà il turno di Doride, giovedì toccherà alla tartaruga Aster riprendere il largo dalla spiaggia libera di Cervia

Curate durante l'inverno nel Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione, gestito dalla Fondazione Cetacea, tornano in mare tre grandi esemplari di Caretta Caretta. Oggi, martedì 24 aprile - come spiega la Fondazione romagnola - sarà la tartaruga Tina ad inaugurare la stagione dei rilasci in tarda mattinata dalla spiaggia libera di fronte al centro fra gli stabilimenti balneari 44 e 42 di Riccione.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cattolica, Coriano e Misano Adriatico cambia la raccolta dei rifiuti

Venerdì 20 Aprile 2018

I tre comuni della provincia di Rimini, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, hanno scelto di introdurre un nuovo sistema di raccolta rifiuti che consentirà di aumentare la differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, carta, plastica e vetro. Previste numerose iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

Ambiente. Prosegue il progetto di educazione ambientale nelle scuole della Forestale di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

Mercoledì 18, i militari dell'Arma hanno fatto visita alla scuola elementari Boschetti Alberti spiegando agli studenti le funzioni del bosco e il valore dell'ambiente

I militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri hanno svolto ieri, mercoledì 18 aprile, alla Scuola Elementare Boschetti Alberti un'interessante attività di educazione ambientale che ha riguardato tutte le classi del plesso. Il modulo di formazione ambientale che i Carabinieri Forestali di Rimini propongono dal 2014 alle scuole elementari interessate della città e del circondario provinciale, è denominato “L’uomo che piantava gli alberi” e prende spunto dall’omonimo racconto di Jean Giono.

Rifiuti. Verso il nuovo sistema di raccolta a Coriano, al via una serie di incontri informativi

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto d'archivio

Obiettivo è raggiungere entro il 2020 il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale

Il Comune di Coriano "modifichera' il sistema di raccolta con l'intento di aumentare la differenziata e recuperare quantita' sempre maggiori di rifiuti riciclabili come organico, plastica, vetro e carta". Lo annuncia Hera, precisando che "l'obiettivo da raggiungere entro il 2020 e' il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano regionale di gestione rifiuti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Anas risponde al Comune di Rimini e raccoglie 42 sacchi nelle strade di sua competenza

Martedì 17 Aprile 2018
I 14 sacchi di rifiuti raccolti dagli operatori dell'Anas e poi presi in consegna da Hera come prevede il protocollo

Dopo la sollecitazione dell'assessore Anna Montini la settimana scorsa, l'Ente ha messo al lavoro i suoi operatori sui fossi della superstrada di San Marino e il tratto adiacente della statale 16

Sono 42 i sacchi di rifiuti, prevalentemente plastica, raccolti sulla strada che collega l'uscita del casello autostradale di Rimini sud all'imbocco con la circonvallazione verso Riccione e all'altezza dell'incrocio della statale con via Montescudo, due tratti di competenza dell'Anas. Dopo la sollecitazione lanciata dal Comune all'ente di gestione delle strade, la scorsa settimana, sul rispetto dell'accordo firmato circa un anno fa, Anas ha messo al lavoro i suoi operatori sui fossi della superstrada di San Marino e il tratto adiacente della statale 16. 

Mobilità sostenibile. Gli alunni delle scuole anche a Coriano "Nati per camminare"

Martedì 17 Aprile 2018
Un momento degli incontri nelle scuole primarie del territorio di Coriano

L'amministrazione comunale ha deciso di aderire all'ottava edizione della campagna regionale rivolta a genitori e bambini delle scuole primarie per utilizzare mezzi sostenibili nel percorso casa-scuola

“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale giunta all’ottava edizione, rivolta ai genitori e ai bambini delle scuole primarie dell’Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola. Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, in collaborazione con l’assessore al Turismo Anna Pazzaglia, il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Gaia Cecilia Codecà e Alessandra Renzi, hanno deciso di aderire e partecipare a questo importante progetto promosso e coordinato dalla Regione e dall’Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae. Tema del concorso 2018 i (R)umori delle città. 

Natura e libri. Michele Giovagnoli presenta il suo "Alchimia Selvatica" mercoledì 18 a Rimini

Martedì 17 Aprile 2018

L’incontro con il bosco per un viaggio tra visibile e invisibile: appuntamento alle ore 21 alla Sala Gymnasium Terra e Sole

Continuano gli incontri con l'autore a Rimini promossi da Gruppo Editoriale Macro e TerraeSole. Prossimo incontro mercoledì 18 aprile, alle ore 21, alla Sala Gymnasium Terra e Sole (via Melozzo da Forlì 6 - dietro a Terra e Sole) con Michele Giovagnoli a presentare il suo libro "Alchimia Selvatica" edito da Macro Edizioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Territorio. Hera: previsti circa 80 milioni di euro di investimenti nel riminese

Venerdì 13 Aprile 2018
Hera conferma imponenti investimenti nel territorio riminese

Presentato il Piano industriale della multiutility, che comprende i 19,5 milioni già investiti nel 2017 e i 15,2 milioni previsti per l’anno in corso

Il Piano industriale al 2021 di Hera conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (circa 80 milioni nell’area di Rimini), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per i portatori d’interesse e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi.

Mobilità. Sbarca anche a Riccione il sistema oBike di free floating

Giovedì 12 Aprile 2018
Riccione città sempre più a due ruote

Previste a breve 300 biciclette, per l’estate saranno molte di più. Il sindaco Renata Tosi: "Un grande vantaggio per l'intera collettività"

Dopo essere stato presentato nei giorni scorsi a Rimini e Ravenna, il servizio di biciclette pubbliche oBike - basato sull'innovativo sistema del free floating - arriva anche a Riccione. Da oggi, le bici del servizio sono disponibili in molti punti della città, sia in centro che nelle aree di cintura: oggi verranno installate le prime 180, che diventeranno 300 nei prossimi giorni e dovrebbero crescere ulteriormente con l'arrivo della stagione turistica.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Comune di Rimini attacca l'Anas: Non li toglie dalle strade di sua competenza, faremo noi

Martedì 10 Aprile 2018
I rifiuti nei canaletti all'altezza dell'incrocio della Statale con via Montescudo

L'assessore Anna Montini: "Mai rispettato l'accordo siglato un anno fa nonostante diversi solleciti"

Se Anas, come avrebbe dovuto fare, non raccoglie i rifiuti nei canaletti di due tratti di strada di sua competenza, lo fara' il Comune di Rimini. L'assessore comunale all'Ambiente Anna Montini, stanca di "una fonte di degrado ambientale e urbano", annuncia che l'amministrazione "sta quindi seriamente valutando di farsi carico direttamente dell'operazione" e di farlo assieme ad Hera che ha confermato la sua disponibilita'. 

Rete fognaria. Ordinanza del Comune di Riccione per risanarla in oltre cinquanta vie

Martedì 10 Aprile 2018

Riguarda tremila tra appartamenti e attività: entro inizio maggio i cittadini devono verificare la correttezza dei loro allacci

Foto d'archivio

Da un recente monitoraggio realizzato dal Comune di Riccione e da Hera "e' emersa la necessita' di prevedere interventi di risanamento ambientale in varie strade". E per questo motivo "e' in corso di ricevimento in 1.500 immobili per circa 3.000 unita' tra appartamenti e attivita' in oltre 50 vie di Riccione Paese un'ordinanza, pubblicata il 4 aprile, per verificare di essere correttamente allacciate alla pubblica fognatura con separazione delle acque bianche dalle nere". Lo fa sapere il Comune, che invita i cittadini a "verificare, ed eventualmente ad adeguare, i propri scarichi". 

Tira un forte calcio a cane in un'area di sgambamento a Rimini: denunciato dalle Guardie Ecozoofile

Giovedì 5 Aprile 2018
Le Guardie Ecozoofile di Rimini durante un servizio di controllo (immagine d'archivio)

Il quadrupede si è spaventato ma non ha subito grosse conseguenze fisiche grazie alla sua mole. Il responsabile del maltrattamento dovrà vedersela con la Procura della Repubblica

Un uomo è stato denunciato in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria con le accuse di maltrattamento di animali. A metterlo nei guai e a doversela vedere con la Procura della Repubblica è stato l'avere rifilato un forte calcio a un cane, un dogo argentino, all'interno dell'area di sgambamento al Parco Marecchia di Rimini. A inchiodarlo sono stati diversi testimoni che sono stati ascoltati dalle Guardie Ecozoofile di Rimini.

Raffica di interventi di riqualificazione a Rimini: nuovo marciapiede di via Grazia Verenin

Giovedì 5 Aprile 2018
Il tracciato del marciapiede su via Grazia vVerenin

In corso i lavori su quello di via Rimembranze, mentre si è concluso quello tra le via Iris e Macanno, nei primi giorni di maggio al via l’intervento in via Pascoli

A Rimini si lavora alacremente per riqualificare la viabilità. Si tratta di interventi diffusi su cui per conto dell’Amministrazione comunale è impegnata Anthea a cui è affidata la progettazione e la direzione dei lavori. Si tratta di interventi attesi che con una spesa di 175.000 euro vanno a risolvere criticità a Viserbella, Borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, viale Pascoli, nonché nel forese con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi.

Rimini apre le porte al primo Italian Bike Festival dal 31 agosto al 2 settembre al Parco Fellini

Giovedì 5 Aprile 2018
Un'immagine di come sarà il Parco Fellini di Rimini per l'Italian Bike Festival

La manifestazione è dedicata agli appassionati del mondo bici. Presentazioni in anteprima e test delle novità 2019, sport e intrattenimento per tutti

Dal 31 agosto al 2 settembre è in programma a Rimini la prima edizione dell’Italian Bike Festival, manifestazione aperta al grande pubblico degli appassionati della bici che si terrà al parco Fellini, in un’area espositiva interamente dedicata alle aziende attive nel mercato bike, tra presentazioni in anteprima delle nuove bici - da strada, mtb, urban e e-bike - e test gratuiti. Previsti anche eventi collaterali per il divertimento di tutti, tra sessioni di yoga, un progetto educational per bambini, aree food a tema legate al territorio e molto altro.

Trivelle nel mare Adriatico, flash mob a Rimini l'8 aprile

Mercoledì 4 Aprile 2018
Immagine di repertorio

Coinvolte altre quattro regioni oltre l'Emilia Romagna

Domenica 8 aprile, a Rimini, gli attivisti di diverse associazioni impegnate nell'opposizione ai progetti di prospezione petrolifera con l'air gun (approvati dal Ministero dell'Ambiente e in via di autorizzazione definitiva da parte del Ministero dello Sviluppo Economico), scenderanno in campo dall'Emilia Romanga alla Puglia, attraverso otto eventi in cinque regioni adriatiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini si prepara a riorganizzare la mobilità nel centro urbano nel rispetto dell'ambiente

Lunedì 26 Marzo 2018
Si cercano soluzioni per rendere la città più sostenibile sul piano ambientale

Al via in Commissione consiliare il confronto per giungere all’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Rimini è sbarcato nella competente Commissione consiliare: al centro il tema del trasporto pubblico locale. L’obiettivo è di giungere alla sua adozione entro la prossima estate e alla approvazione entro il 2018, prima d’arrivare alla presentazione formale del Piano. Alla stazione ferroviaria nei prossimi mesi è previsto l’ampliamento del parcheggio pubblico di metropark che aumenterà rispetto alla dotazione attuale di 115 nuovi stalli che saranno realizzati entro l’anno in corso.

Il Consiglio comunale di Rimini approva le modifiche al regolamento della Tari

Domenica 25 Marzo 2018
Un'isola ecologica di Hera per la raccolta differenziata dei rifiuti

Viene riconosciuto un incentivo alle utenze non domestiche "virtuose". Approvato anche l’emendamento sulle esenzioni ai luoghi di culto

Buone notizie per i riminesi dal Consiglio comunale che ha approvato modifiche al Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari). Tra l'altro, viene riconosciuto un incentivo alle utenze non domestiche che oltre a conferire correttamente in raccolta differenziata, si adoperano a rendere sempre più pulito, ordinato e decoroso il contesto cittadino attraverso l’utilizzo di schermature che mitighino l’impatto visivo dei contenitori dei rifiuti. Prevista una riduzione tariffaria del 15% (contro il 6% dello scorso anno) agli stabilimenti balneari che accorpandosi sviluppino una consistente superficie (superiore ai 25mila mq) e che realizzino sistemi di raccolta differenziata e di schermature ai contenitori dei rifiuti. Approvato anche l’emendamento proposto dal sindaco che modifica l’art. 5 del Regolamento specificando più precisamente quali siano i luoghi di culto non soggetti al tributo.

A Riccione la bandiera gialla del progetto “Comuni Ciclabili” lanciato la scorsa estate dalla Fiab

Domenica 25 Marzo 2018
La premiazione a Riccione da parte della Fiab a Bologna

La Federazione Italiana Amici Bicicletta ha riconosciuto alla Perla Verde i grandi passi in tema di mobilità urbana, cicloturismo, governance e comunicazione e promozione

La Federazione Italiana Amici Bicicletta (Fiab) ha consegnato all’assessore all’ambiente e lavori pubblici di Riccione, Lea Ermeti nella sede di Palazzo D’Accursio a Bologna, la bandiera gialla del progetto “Comuni Ciclabili” lanciato la scorsa estate da Fiab per riconoscere gli sforzi dei comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori bike-friendly e accoglienti per chi si muove sulle due ruote.

{data:spazio_pubblicitario}

Free floating: anche a Rimini diventa attiva la nuova generazione di bike sharing

Giovedì 22 Marzo 2018
Tutti pronti per collaudare le biciclette a flusso libero

Dopo Torino e Roma, la startup oBike sceglie la città romagnola per rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale

Il Comune di Rimini promuove la sperimentazione di una nuova generazione di Bike Sharing incentrata su un sistema funzionante in modalità “free-floating”. Si tratta di una modalità d’utilizzo “a flusso libero”, ovvero con possibilità di restituire la bicicletta in punti diversi da quello di prelievo, rendendo possibile il funzionamento del sistema anche senza dover garantire l’accoppiamento bici/stallo.

Il Parco Oltremare di Cattolica ha un nuovo ospite: un piccolo avvoltoio

Lunedì 19 Marzo 2018
Il piccolo avvoltoio del Parco Oltremare di Cattolica

Vive al Mulino del Gufo, ad oggi pesa 1,8 Kg e ha già mosso i primi passi

Al Mulino del gufo del Parco Oltremare di Riccione, che ospita decine di specie di rapaci, è nato poche settimane fa un avvoltoio. Al momento della nascita pesava circa 78 grammi. Oggi ha raggiunto 1,8 kg di peso e sta imparando a muovere i primi passi. Il piccolo è il fratellino di Kimbo e Lunda, nati sempre a Oltremare nel 2013 e 2014. Papà e mamma, Brutus e Viki, vivono al parco da ormai 12 anni nelle grandi voliere dell’area del Delta.

In viale Ceccarini a Riccione stanno per essere abbattuti 5 pini pericolanti e sostituiti

Lunedì 19 Marzo 2018
Viale Ceccarini a Riccione (immagine d'archivio)

I lavori prendono il via martedì 20 marzo: presto saranno messi a dimora altrettanti pini di medie dimensioni

Dopo un attento monitoraggio effettuato dagli agronomi dovranno essere sostituiti i cinque pini di viale Ceccarini a Riccione che gli esperti tenevano sotto osservazione. Al loro posto verranno messi a dimora altrettanti pini di medie dimensioni, così come stabilito dalle linee guida dell'Amministrazione comunale che ovunque sia possibile intende sostituire, e non semplicemente togliere, le piante non più idonee, al fine di conservare e implementare il patrimonio verde urbano.

{data:spazio_pubblicitario}

I buoni consigli per vivere bene assieme ai nostri amici amici a quattro zampe: conferenza a Rimini

Lunedì 19 Marzo 2018
Cane e gatto, nostri amici a quattro zampe

Si parlerà di alimentazione, cure naturali, relazione d'amore e rispetto per l'ambiente

Il benessere olistico dei nostri animali è il tema della conferenza in programma mercoledì 21 marzo alle 21 nella Sala Gymnasium del TerraeSole in via Melozzo da Forlì 6 a Rimini, con ingresso libero e aperto a tutti. Pietro Venezia e Simona Scotto dispenseranno consigli "Macro" per vivere bene assieme ai nostri amici a quattro zampe.

Nuovi interventi di ripascimento della costa a Riccione, stavolta a sud del porto canale

Martedì 13 Marzo 2018
I lavori di ripascimento nel paraggio a sud, in corso a Riccione, in collaborazione con la Regione

Dopo l'intervento realizzato a metà gennaio nella porzione di arenile a nord del porto canale, sono ripresi a Riccione i lavori di ripascimento nel paraggio a sud, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. I lavori in corso prevedono l'apporto di oltre 10.000 metri cubi di sabbia che in parte saranno destinati alla ricostruzione del profilo di costa e in parte saranno accumulati nelle spiagge libere, disponibili quindi per essere utilizzati qualora si rendessero necessari ripascimenti d'emergenza nel periodo estivo.

Ricorsi respinti, il Consiglio di Stato dà il via libera alle trivelle nell'Adriatico

Martedì 13 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd e così ha in sostanza dato il via libera alle attività di trivellazione al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. La notizia è riportata oggi, martedì 13 marzo, dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

'Giardini d'autore' a Rimini dal 16 al 18 marzo per diffondere la cultura "verde"

Martedì 13 Marzo 2018
La conferenza stampa di presentazione dell'edizione primaverile di "Giardini d'Autore" a Rimini

Cento espositori, da oltre dieci regioni, al Parco Federico Fellini: attese migliaia di presenze. In programma anche laboratori con gli alunni delle scuole elementari ed eventi 'off' per scoprire e far vivere la città 'in chiave green'.

Migliaia di presenze sono attese a Rimini da venerdì 16 a domenica 18 marzo per l'edizione primaverile di 'Giardini d'Autore' al Parco Federico Fellini: cento gli espositori, da oltre dieci regioni, e una trentina gli eventi collaterali in programma. 

Gli esperti dell'Ausl della Romagna spiegano come andare a funghi in sicurezza

Domenica 11 Marzo 2018
Una buona raccolta di funghi

A Novafeltria prende il via giovedì 15 marzo un corso in quattro serate per sapere tutti gli elementi di base per portarsi a casa questi gustosi frutti della terra

Andare a funghi in sicurezza. E’ questo l’obiettivo del Corso di Micologia base organizzato dall’Ispettorato micologico di Rimini dell’Ausl della Romagna, col patrocinio del Comune di Novafeltria, che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale in piazza Vittorio Emanuele 2 a Novafeltria a partire da giovedì prossimo 15 marzo e per i successivi tre giovedì sera.

Il Consiglio comunale di Rimini approva la nuova convenzione tra i soci di “Romagna acque"

Venerdì 9 Marzo 2018
L'invaso di Ridracoli che fornisce d'acqua gran parte della Romagna

La delibera è stata approvata a maggioranza, respinte una mozione di Forza Italia e una di Fratelli d'Italia

La nuova convenzione tra i soci della partecipata “Romagna acque - Società delle Fonti s.p.a.” è stata approvata a maggioranza (18 i voti favorevoli, 4 contrari e 4 astensioni) nella seduta del Consiglio comunale di Rimini di giovedì 8 marzo. Approvata anche la modifica del Regolamento per la realizzazione delle pari opportunità fra uomo e donna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it