Lunedì 11 Dicembre 2017

Ambiente

Jamil Sadegholvaad

Taglia un nuovo, importante step il progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini nord, un programma di interventi cofinanziato attraverso le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso il “Bando periferie” con un contributo di 18 milioni. 

Risposte concrete dal Comune di Coriano per le persone in difficoltà e chi rispetta l'ambiente

Martedì 28 Novembre 2017

Si approva in serata l'ultima variazione di bilancio del 2017

L'assessore al bilancio Michele Morri

Il consiglio comunale di Coriano approva nella serata di martedì 28 novembre l’ultima variazione di bilancio del 2017, che contiene due importanti voci di entrata. La prima riguarda 80.400 euro di somme provenienti dall’indennità di disagio ambientale per i rifiuti speciali dell’impianto di incenerimento di Raibano, la metà dei quali (40.200) trasferiti ai comuni aderenti al protocollo di intesa e la restante parte destinati a coprire interamente le domande di riduzione della TARI per i soggetti in difficoltà economiche, mentre la restante parte viene stanziata per rimborsare i fruitori del Centro Ambiente per le posizioni precedenti al 2013.

Pesca: al via le azioni coi fondi del piano del Flag della costa emiliano-romagnola

Giovedì 23 Novembre 2017

Tanti gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000, insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag della Costa, ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, degli operatori della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag. 

Riccione, lavori al parco degli Olivetani: verso la riqualificazione con nuove alberature

Mercoledì 22 Novembre 2017

Procedono i lavori al parco degli Olivetani, l’area verde riqualificata e attrezzata che prenderà corpo nella zone dell’ex fornace andando a riconvertire una parte di territorio, attualmente non valorizzata, compresa tra viale Einaudi, il Rio Melo e il vecchio cimitero.

Cattivi odori nella zona artigianale a Riccione, proseguono i controlli e sopralluoghi di Arpae

Martedì 21 Novembre 2017
Foto di repertorio

Continuano le segnalazioni da parte dei cittadini di Riccione relative ai cattivi odori che si avvertono nella zona artigianale e su cui ARPAE sta indagando attraverso controlli e sopralluoghi. Dall’inizio delle indagini ad oggi l’area oggetto di monitoraggio è stata estesa, proprio per riuscire ad individuare la causa di questi odori immessi nell’ambiente e le conseguenti soluzioni da adottare. 

Rifiuti: due giorni di sciopero indetto da Sgb contro l'appalto Hera nel territorio di Rimini

Martedì 21 Novembre 2017
Foto d'archivio

"Per servizi ambientali la Coop 134 applica il contratto delle cooperative sociali". Presidio davanti al Comune di Cattolica sabato 25

Gli operatori della Coop 134, consorziata a Formula Ambiente, lavorano per conto di Hera nel territorio di Rimini con il contratto delle cooperative sociali e non con quello dei servizi ambientali. E' la denuncia di Sgb, il Sindacato generale di base, che ha indetto due giornate di sciopero, per il 24 e 25 novembre, con un presidio nella sede Hera di Bologna (il 24 alle 9) e davanti al Comune di Cattolica (il 25).

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Prelievo di cinghiali a difesa delle produzioni agricole: convenzione tra Coldiretti e Parco

Lunedì 20 Novembre 2017
Mucche al pascolo in un'azienda che si trova all'interno del Parco

L'accordo tra il Parco del Sasso Simone e Simoncello, l’azienda agricola Zerbini e Coldiretti Rimini ha lo scopo di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura

Con la firma della convenzione per l’affidamento in concessione agli agricoltori dei servizi di gestione della specie “cinghiale” nel territorio del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello si vuole contenere un problema che da anni le aziende subiscono loro malgrado. “E’ un accordo tra il Parco, l’azienda agricola Zerbini Daniele e la Federazione provinciale Coldiretti di Rimini per cercare di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura. Una volta catturati, l’impresa agricola si impegna ad acquistare i capi di cinghiale.

Un milione di euro al Comune di Rimini per piste ciclabili e pedonali

Sabato 18 Novembre 2017
Pista ciclabile via XX Settembre

Il Comune di Rimini avrà a disposizione quasi un milione di finanziamenti per realizzare le opere in favore della “continuità ciclabile e pedonale” della parte sud della città e il forese con il centro storico. I fondi sono previsti dal Collegato ambientale approvato con 35 milioni di euro dal Governo nel dicembre 2015. Ciò permetterà l’avvio delle procedure per la realizzazione delle opere infrastrutturali previste il cui costo complessivo ammonta a 1.649.000 euro, di cui 989.176 finanziati dallo Stato e 659.824 già previsti nel bilancio 2018 del Comune.

Al via gli interventi per la realizzazione della fognatura bianca in via Farnese a Rimini

Lunedì 13 Novembre 2017
Lavori alla rete fognaria (foto archivio)

La nuova condotta favorirà un più rapido smaltimento delle acque meteoriche. I lavori saranno eseguiti da Hera e pagati dal Comune di Rimini che spenderà 55mila euro

La costruzione della fognatura bianca a servizio della via Farnese nel quartiere residenziale a ridosso della Darsena di Rimini inizierà mercoledì 15 novembre I lavori prevedono la realizzazione da parte di Hera di una nuova linea di 180 metri di fognatura per acque meteoriche. L'intervento è pagato 55mila euro dal Comune di Rimini.

Ecomondo e Key Energy: 116.131 presenze alla fiera di Rimini

Venerdì 10 Novembre 2017

Gli impegni prioritari per la Green e Circular economy della Commissione Europea hanno marcato i contenuti espositivi e gli eventi di EcomondoKey Energy che si sono conclusi oggi alla fiera di Rimini.

 

 

Agroalimentare: Legacoop a confronto con Palma Costi e Paola Gazzolo ad 'Ecomondo'

Giovedì 9 Novembre 2017
Le due assessore al confronto

Cosa fa una centralina meteo alimentata ad energia solare in un campo di pomodori? Aiuta l’agricoltore, che riceve le informazioni sullo smartphone, a tarare irrigazione e concimazione per risparmiare acqua e risorse. C’è addirittura una “foglia elettronica” che misura per quanto tempo la rugiada si posa sulla pianta. E’ una delle esperienze innovative di risparmio ambientale e produzione circolare presentate a Ecomondo da Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Legacoop Romagna. Ospiti di eccezione le assessore all’Ambiente e all’Attività Produttive dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo e Palma Costi. 

Anthea mette a dimora 20 nuovi alberi a Rimini, saranno abbattuti cinque pini pericolanti

Martedì 7 Novembre 2017
E' stata eseguita la verifica di stabilità degli alberi prima degli abbattimenti (foto archivio)

Sono già stati collocati otto alberi in via Ariosto ed un pino all’interno del giardino del Museo della Città

Nei giorni scorsi a Rimini Anthea, per conto del Comune, ha messo a dimora otto alberi in via Ariosto e un pino all’interno del giardino del Museo della Città. A fine novembre saranno collocati nuovi alberi in viale Gioia a Marina Centro. Da martedì 7 novembre è programmato l’abbattimento di cinque pini in precarie condizioni di stabilità. L’intervento in via Gioia beneficia di un contributo economico dei Lions Rimini-Riccione Host.

A Riccione il Comune risistema viale Ceccarini: saranno messi in sicurezza tre pini secolari

Martedì 7 Novembre 2017
I pini secolari di viale Ceccarini a Riccione

In corso i lavori di ripristino della pavimentazione divenuta sconnessa a causa delle radici degli alberi per ridurre dossi e avvallamenti

Dopo l’eccezionale evento atmosferico del 22 ottobre scorso, è stata intensificata l’ordinaria attività di monitoraggio, che ha rilevato che tre pini di viale Ceccarini a Riccione che già venivano tenuti sotto controllo, presentano serie criticità e un cambio di stato repentino indicato dall’aumento evidente dell’inclinazione. In presenza dunque di una situazione potenzialmente pericolosa si procederà immediatamente con la loro messa in sicurezza. In Piazzale Vittorio Veneto, il Comune ha deciso, per problemi di stabilità precaria, di sostituire il patrimonio di alberature con altri pini.

Lupo massacrato a Coriano: la sindaca convoca i cittadini, "Gaia Animali" pronta alla denuncia

Lunedì 6 Novembre 2017
Il lupo grigio trovato alla pensilina della fermata dell'autobus a Ospedaletto

Dopo il ritrovamento del cadavere del lupo a una pensilina della fermata dell’autobus di Ospedaletto, Domenica Spinelli indice un'assemblea aperta. Gli ambientalisti di "Gaia" mobilitano gli avvocati

Il ritrovamento di un lupo grigio italiano, ucciso barbaramente, alla fermata d'autobus a Ospedaletto di Coriano fa scattare l'indignazione delle autorità locali e degli ambientalisti. La sindaca di Coriano indice un'assemblea pubblica per la serata di lunedì 6 novembre, "Gaia Ambiente & Animali" dà mandato ai suoi avvocati di sporgere denuncia.

Al via a Rimini Fiera la 21esima edizione di Ecomondo, appuntamento con la green economy

Lunedì 6 Novembre 2017
Un corso di formazione sugli impianti di compostaggio

Il Consorzio italiano Compostatori sarà presente con numerosi appuntamenti, tra cui la firma del protocollo di Intesa Piattaforma Biometano e la premiazione del Comune più organico d’Italia

Prende il via martedì 7 novembre, a Rimini Fiera, la 21esima edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del Recupero di Materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Il Consorzio italiano Compostatori sarà presente ad Ecomondo con la “Piazza del Compost” (Padiglione D3), stand collettivo insieme alle aziende associate. Tanti gli appuntamenti che vedranno protagonista la filiera del Riciclo del Rifiuto Organico, in primis la firma del protocollo di Intesa Piattaforma Biometano.

Smart Cities: ad Ecomondo le esperienze di Portland e San Leandro

Domenica 5 Novembre 2017

Progetti per la Guida Autonoma e mobilità on demand, superstrade a fibra ottica e centri “Zero Net Energy”: già realtà nelle città capofila dei progetti federali del Global Cities Team Challenge, programma lanciato dall’amministrazione Obama

Ad Ecomondo-Key Energy, dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, la scommessa sulla città del futuro prende forma con l’evento faro Circular & Smart Cities, in programma mercoledì 8 novembre, al quale prenderanno parte tecnici e amministratori delle città statunitensi di Portland (Oregon) e San Leandro (California), municipalità capofila negli Usa dei progetti sulla Mobilità ed Energia/Rifiut/Acqua. 

Rimini, Ecomondo Off: tante iniziative sul territorio per l’economia circolare

Domenica 5 Novembre 2017
Ecomondo 2016

Ecomondo in città. Oltre all’imponente programma di eventi alla Fiera di Rimini da martedì 7 a venerdì 10 novembre, ha preso corpo anche Ecomondo Off, le iniziative che accompagnano sul territorio la grande fiera europea dedicata alla green economy che martedì 7 sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. 

Qualità dell’aria a Rimini: il 5 novembre è in programma la seconda domenica ecologica

Venerdì 3 Novembre 2017
Il traffico intenso è uno degli imputati per l'inquinamento dell'aria

Tornano limitazioni festive alla circolazione nel territorio comunale degli autoveicoli più inquinanti

Le limitazioni prevedono il blocco dei mezzi di trasporto più inquinanti anche durante la domenica, oltre che dal lunedì al venerdì durante la settimana, dalle 8.30 alle 18.30 per gli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; gli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Prenderanno il via all'inizio del 2018 i lavori di restyling di viale D’Annunzio a Riccione

Venerdì 3 Novembre 2017
I lavori in viale D'Annunzio inizieranno in gennaio

Le opere, per un importo di 1.200.000 euro, riguarderanno l'arredo e interventi strutturali come le modifiche all’impianto tranviario

Sono in fase di aggiudicazione i lavori di restyling dell’arredo e la realizzazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile in viale D’Annunzio a Riccione, che va a concludere il progetto di collegamento del lungomare della Costituzione alla zona nord, in particolare dalla rotatoria di Piazzale Azzarita fino a Piazzale Giovanni XXIII. Si interverrà sull'arredo e su elementi strutturali con una spesa di circa 1.200.000 euro.

Legambiente, Ecosistema Urbano 2017: Rimini per la prima volta nella top 30

Martedì 31 Ottobre 2017
Rimini è quarta per il verde urbano nella graduatoria nazionale (foto d'archivio)

Passa dalla 50esima piazza del 2009 alla 29esima del rapporto annuale su qualità di aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, mobilità e ambiente urbano, svettando in regione

C’è un’Italia delle città che ha già cambiato passo. Che gestisce il ciclo dei rifiuti come e meglio di tante altre realtà europee, che ha cambiato stili di mobilità, trovato la formula giusta per depurare gli scarichi, contenere i consumi idrici e lo sperpero d’acqua potabile. Lo testimonia il rapporto annuale di Legambiente Ecosistema Urbano 2017, che vede Rimini entrare per la prima volta nella top 30 delle citta' italiane, passando dalla 50esima piazza del 2009 alla 29esima dell'indagine annuale su qualita' di aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, mobilita' e ambiente urbano.

Riqualificazione del complesso della Galvanina: via libera dal Comune di Rimini

Lunedì 30 Ottobre 2017
L'immagine simbolo del complesso della Galvanina

La Terza Commissione dà parere favorevole alla ricucitura paesaggistica, ambientale e architettonica. Previsto l’aumento occupazionale dello stabilimento

Con 16 voti favorevoli e 4 astensioni ha ottenuto il parere favorevole della Terza Commissione consiliare permanente del Comune di Rimini il progetto di ricucitura paesaggistica, ambientale ed architettonica del complesso della Galvanina presentato dalla Galvanina spa. L'occupazione è destinata ad aumentare nella prospettiva fino a 20 nel settore produttivo e tra i 40 e 50 in quello delle terme e della ristorazione.

Guardia Costiera e Vigili del fuoco “in emergenza” al porto canale di Cattolica

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una fase dell'esercitazione al porto di Cattolica

L’esercitazione ha riguardato la simulazione di un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto con feriti ormeggiata alla banchina dell’area cantieristica

E’ stata un successo l’esercitazione congiunta tra Guardia Costiera e Vigili del fuoco che si è svolta nella mattinata di giovedì 26 ottobre sul porto canale di Cattolica dove è stato simulato l’intervento su un natante ormeggiato avvolto dalle fiamme e con feriti a bordo.

Inquinamento atmosferico, dopo la pioggia i valori di Pm10 rientrano nella norma nel riminese

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Cessano le misure d'emergenza attivate venerdì scorso

Le piogge, anche violente, che domenica notte si sono abbattute sulla riviera riminese (e in altre località della Romagna) hanno fatto bene alla qualità dell'aria. E infatti, come annuncia l'amministrazione comunale, da martedì 24 ottobre cessano le misure emergenziali attivate venerdì scorso per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Raccolta rifiuti nel riminese, i soci di Confcommercio segnalano disservizi e inefficienze

Venerdì 20 Ottobre 2017
Foto di un commerciante socio di Confcommercio

“Servizio di raccolta costoso e non efficace. In centro non puliscono più le strade” dicono i commercianti

“E’ come pagare 40 euro per mangiare un panino”. La frase di un socio Confcommercio della Provincia di Rimini è emblematica su come sia visto il servizio di raccolta dei rifiuti svolto da Hera Spa sul territorio riminese. Numerose e varie le segnalazioni giunte dalle imprese associate alla sede di Confcommercio provinciale per lamentare disservizi o inefficienze nel servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade.

Anche a Rimini entrano in vigore le misure contro l'inquinamento atmosferico

Giovedì 19 Ottobre 2017

Da domani, venerdì 20 ottobre, e fino ad almeno lunedì 23 ottobre. Si tratta della prima applicazione sul territorio riminese

Entrano in vigore da domani venerdì 20 ottobre anche a Rimini le misure emergenziali previste dal 1° livello di allerta, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

L'Emilia Romagna, seconda regione per la raccolta dei rifiuti elettrici in Italia

Giovedì 19 Ottobre 2017

Collezione circa il 13% del totale nazionale Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rispettivamente quarta, quinta e settima in regione

Medaglia d’argento per l’Emilia Romagna, seconda regione d’Italia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Sono i dati del Consorzio Ecodom relativi ai primi 9 mesi del 2017: da gennaio a settembre infatti sono state raccolte e gestite 10.271 tonnellate di RAEE, di cui 2.911 del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione, la conservazione e il deposito di alimenti) e 7.300 di R2 (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, cappe, stufe elettriche, boiler, microonde ecc).

Adriatico, il mare delle tartarughe: da alcuni anni la presenza di questi rettili marini è aumentata

Martedì 17 Ottobre 2017

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Danni da maltempo, la Regione apre 46 cantieri da 3,2 milioni per interventi urgenti

Martedì 17 Ottobre 2017
Lo stanziamento interessa una cinquantina di Comuni in Emilia-Romagna

Consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: alla provincia di Forlì-Cesena 150mila euro, a Rimini 130mila e a Ravenna 115mila

Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3,2 milioni di euro, per continuare l'opera di messa in sicurezza del territorio dell'Emilia-Romagna colpito dalle ultime ondate di maltempo. A finanziare le opere sono 1,311 milioni dal bilancio della Regione accanto a quasi 2 milioni (1,895) di risparmi su interventi precedenti e che ora vengono reinvestiti. Previsti interventi di consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: lavori in gran parte urgenti distribuiti su quasi tutto il territorio regionale

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it