Sabato 22 Settembre 2018

Ambiente

Sono 106 i 'giganti verdi' in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l'esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all'interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell'Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi "patriarchi" si potranno ammirare nell'ambito di "Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

Appalti. Il sindaco Domenica Spinelli: "Entro il 2022 asfalteremo tutte le strade di Coriano"

Venerdì 21 Settembre 2018
Domenica Spinelli

Il Comune di Coriano comunica che in questi giorni sono in appalto i lavori destinati alla viabilità per l’anno 2018, registrando importi notevoli. Verranno realizzati lavori per 599.000 euro: l’importo destinato alle strade di competenza del Comune ed inoltre 140.000 euro verranno impegnati per la sola frazione di sant’Andrea in Besanigo. Questo si va ad aggiungere al’oltre 2 milioni di euro, che dal 2012 ad oggi è stato speso per ripristinare le strade del territorio. Di grande rilevanza è quanto il Comune di Coriano ha dovuto investire per gli interventi nel rifacimento della strada via Parco del Marano, ovvero complessivamente oltre 400.000 euro, in 2 diversi appalti.

{data:spazio_pubblicitario}

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

Strade. Da giovedì 13 settembre al via i lavori di manutenzione ad impianto sulla Secante

Mercoledì 12 Settembre 2018

Per tre giornate, da giovedì 13 a sabato 15 settembre, il tratto della Secante che va da Rimini verso Forlì compreso tra le uscite 3 (Montefiore) e 4 (rotonda della Secante) sarà coinvolto da una serie di lavori eseguiti dall’Anas e relativi alla manutenzione straordinaria delle pompe dell’impianto di sversamento liquidi. Il cantiere comporterà, inevitabilmente, qualche modifica alla circolazione.

Escursioni. Dopo la pausa estiva il 16 settembre riprendono le camminate del WWF Rimini

Mercoledì 12 Settembre 2018

Domenica 16 Settembre il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Bagno di Romagna, la partenza è da Gualchiere, si sale il sentiero 177 per Nassetto fino all’intersezione col sentiero 181 per Castel dell’Alpe proseguendo si ritrova il sentiero 177 per chiudere l’anello e ritornare a Gualchiere. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 10 Km e un dislivello di 600 m. Tempo 5 h. Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d'acqua, viaggio con mezzi propri. Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini al parcheggio in via Euterpe a Sx dell’ex cinema Astoria davanti alla Farmacia, alle ore 8,30.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Vongole pescate dove è vietato, sequestro da 800 kg a Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
Una parte delle vongole sequestrate e subito rigettate in mare dai militari a Rimini (foto Guardia Costiera)

Operazione della Guardia Costiera nella notte: inflitti ottomila euro di multa

Attrezzatura da pesca e 800 chili di vongole sequestrate, subito rigettate in mare perché ancora vive, e ottomila euro di multa. Sono i numeri dell'operazione condotta dalla Guardia costiera di Rimini la notte scorsa per verificare il rispetto delle normative per esercitare la pesca. 

Comune di Rimini. Welfare: 80mila euro a supporto dell'emergenza abitativa e al sostegno all'abitare

Domenica 9 Settembre 2018
Gloria Lisi

Dall'aiuto per il pagamento di una bolletta al sostegno per chi si trova a fronteggiare uno sfratto, da piccoli interventi economici per le necessità quotidiane ai contributi per soluzione abitative di emergenza. Più del 50% dei cittadini che si rivolgono ogni anno allo sportello sociale del Comune di Rimini, lo fanno per fronteggiare piccoli o grandi problemi relativi alla casa.

Comune di Bellaria. Passaggio al porta a porta "misto" da ottobre. Organizzato incontro informativo

Domenica 9 Settembre 2018

La città di Bellaria Igea Marina si accinge, con l’intento di potenziare le proprie prestazioni ambientali ed il rispetto dell’ambiente, a modificare il sistema di raccolta rifiuti nella zona extra urbana e del forese. Dal mese di ottobre, infatti, le utenze domestiche residenti in questa porzione di territorio saranno servite dal sistema di raccolta “porta a porta” per il rifiuto indifferenziato e per l’organico, mentre carta, plastica, lattine e vetro continueranno a essere raccolti con i contenitori stradali: una modalità “mista” che intende migliorare il decoro cittadino e la qualità della raccolta differenziata. Appuntamento fissato mercoledì 12 settembre, alle 18.30 presso la residenza comunale di piazza del Popolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Caccia. Piano venatorio, associazioni chiedono più controlli e risarcimenti adeguati a agricoltori

Mercoledì 5 Settembre 2018

Udienza conoscitiva in commissione Politiche economiche in Regione, l’assessora Caselli: “Il piano è il risultato di un anno e mezzo di concertazione”

Udienza conoscitiva sul piano faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023 in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri. Il piano faunistico venatorio regionale è il principale strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia. 

Ambiente. Rilasciata a Pesaro la tartaruga "snow" recuperata a Rimini e curata a Riccione

Martedì 4 Settembre 2018
Il rilascio in mare della tartaruga "snow"

Stando a quanto riportato da Ansa, la tartaruga "snow" recuperata alla fine di febbraio a Rimini (nel tratto di mare antistante località Baia Flaminia) in stato di ipotermia è stata liberata in mare a Pesaro dopo essere stata affidata al Centro di recupero, cura e riabilitazione delle tartarughe di Riccione. Dopo sei mesi di cura, il rilascio è avvenuto con l'ausilio di una motovedetta della Guardia Costiera a due miglia e mezza dalla costa.

Raccolta differenziata. Rimini segna un + 3,3% nel 2017. In Regione è 2° per trend di crescita

Giovedì 30 Agosto 2018
Foto di repertorio

E’ un dato confortante quello pubblicato lo scorso lunedì 27 agosto dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna. Dall’analisi dei dati, da cui risulta che in Emilia-Romagna la raccolta differenziata fatta nel 2017 è arrivata al 64,3%, segnando una crescita del +2,5 %, emerge che sono diversi i comuni virtuosi che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. Tra questi emerge proprio il Comune di Rimini che, con il suo +3,3% contribuisce a tenere alta la media di questo trend positivo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Decoro urbano. Simone Imola (PD Riccione): “Degrado totale al Marano”

Giovedì 30 Agosto 2018

“Ho atteso il termine della stagione estiva, nella speranza che qualcosa si smuovesse, - dichiara Simone Imola, Consigliere Comunale PD Riccione - ma nulla. Nulla di nulla; gli anni passano, il degrado aumenta e nessuno fa nulla. Il Marano, la tanto citata porta Nord della Città, lasciata lì all’abbandono, come se quasi non esistesse. La totale incuria della vegetazione, i manti stradali dissestati, i marciapiedi in uno stato aberrante, il ponte di legno privo di ogni manutenzione con la staccionata fradicia, a tratti divelta e quindi quanto mai pericolante e… le colonie, le tanto chiacchierate colonie…" 

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

CALCIO / Stadio Romeo Neri, conclusi gli interventi previsti alla vigilia d’inizio campionato

Lunedì 27 Agosto 2018
Stadio Romeo Neri

E’ rifinita nei colori araldici della Città - di bianco e di rosso - la nuova copertura riqualificata della tribuna centrale dello Stadio Romeo Neri. Si sono infatti conclusi i lavori che, condivisi con la Rimini calcio e realizzati nei tempi programmati, garantiranno alla vigilia d’inizio campionato gli standard richiesti dalla Lega Pro.

Ambiente. Hera, inaugurato l’impianto idrico di Saludecio e l'annessa centrale di sollevamento

Lunedì 27 Agosto 2018
Centrale idrica di Saludecio

Grazie a un investimento di circa 100.000 euro, la multiutility ha consegnato al territorio il serbatoio idrico di Saludecio e l’annessa centrale di sollevamento completamente ristrutturati, sia a livello idraulico sia edile. I 4.500 abitanti di Saludecio e Mondaino possono così già oggi beneficiare di un impianto più efficiente e con maggiore capacità di ricezione e distribuzione.

Meteo. Forti temporali, la Protezione Civile lancia allerta arancione tra il 25 e 26 agosto

Sabato 25 Agosto 2018

Temporali, anche violenti, sono attesi sul territorio emiliano – romagnolo già da oggi e, soprattutto, nella giornata di domani, domenica 26 agosto (più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio). Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Comune di Bellaria. Dal 27 agosto divieto di sosta in un tratto di via Rubicone per lavori

Sabato 25 Agosto 2018

Ristrutturazione delle banchine del Porto Lato Bellaria

Si comunica che lunedì 27 agosto entrerà in vigore il divieto di sosta nelle aree parcheggio di via Rubicone comprese tra largo Montello ed il Ristorante “La Baracca”: il provvedimento, istituito sino alla fine dell’anno o comunque fino alla conclusione dei lavori, consentirà l’esecuzione dell’opera di ristrutturazione dell'area di sbarco dei pescherecci, sul lato Bellaria del porto.

{data:spazio_pubblicitario}

Infrastrutture. Poggio Torriana: intervento di Hera per rinnovare la rete idrica

Sabato 25 Agosto 2018

In riferimento al guasto avvenuto recentemente alla condotta di via Gemmiano a Poggio Torriana, essendo Hera già a conoscenza della criticità dei tub, aveva già programmato per fine agosto i lavori per il rinnovo della rete idrica. I lavori per la sostituzione e il potenziamento della condotta esistente saranno infatti avviati da martedì 28 agosto.

Siccità. Coldiretti: "Bene la decisione in deroga della Regione per irrigare i campi della Romagna"

Mercoledì 22 Agosto 2018
Foto di archivio

"La possibilità di attingere acqua dai fiumi salva produzioni di qualità: frutteti, vigneti e foraggi. Per l'agricoltura servono interventi strutturali di risparmio, recupero e riciclaggio delle acque"

La possibilità di tornare ad attingere acqua dai fiumi della Romagna salva le produzioni agricole di questa area. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna esprimendo soddisfazione per la decisione dell’amministrazione regionale di concedere, in deroga al deflusso minimo vitale (Dmv), la possibilità di attingere acqua dai fiumi romagnoli per irrigare le colture di qualità della zona, dai frutteti ai vigneti, fino ai foraggi per l’alimentazione del bestiame.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Nuovi Cammini in Emilia Romagna: al Meeting di Rimini presentata l’Alta Via dei Parchi

Mercoledì 22 Agosto 2018
L'assessore regionale Andrea Corsini

Parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna. Sarà palcoscenico, dall’1 al 9 settembre, dell’Avp501 Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo con partenza da Pennabilli

Sono quattro le nuove proposte di Cammini per Viandanti e Pellegrini che arricchiranno l’offerta dei 14 Cammini già esistenti in Emilia Romagna (www.camminiemiliaromagna.it): l’Alta Via dei Parchi, la Via Romea Germanica Imperiale, la Via della Lana e della Seta, la Viae Misericordiae. La prima, in particolare, è stata presentata oggi - mercoledì 22 agosto - allo stand dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini. L’itinerario parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello (Pesaro).

Ambiente. 'Tutti insieme per il mare pulito': pulizia della spiaggia al Porto di Vallugola

Lunedì 20 Agosto 2018

Con la partecipazione della campionessa di apnea Angela Bandini

Angela Bandini

“Tutti insieme per il mare pulito”. E’ l’iniziativa organizzata al Porto di Vallugola mercoledì 22 agosto, per ripulire le acque, la spiaggia e gli scogli, e per sensibilizzare e porre l’attenzione del'opinione pubblica sul problema dei rifiuti in mare. L’appuntamento si svolge in collaborazione con Clean Sea e TartaLife, cooperativa Marinai di salvataggio e Capitaneria di Porto Gabicce, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Gabicce Mare e del Parco San Bartolo.

Festa dell'uva. Oltremare di Riccione, Family Experience Park e Azienda Guerrieri per un nuovo vino

Venerdì 17 Agosto 2018
Vendemmia

Il Family Experience Park di Riccione ha deciso quest’anno di investire tutto su un modo diverso di vivere il tempo libero: coinvolgere le famiglie in esperienze a contatto con la natura. Per il 19 agosto 2018 si è pensato di farlo con una grande Festa dell’Uva, in collaborazione con l’azienda agraria Guerrieri di Terre Roveresche - Piagge (Pu), formata da agricoltori che rispettano i principi che da secoli regolano il loro lavoro: ecosostenibilità e valorizzazione del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferragosto. Aperta dalle 10.30 a sera l'Oasi Wwf Ca' Brigida di Verucchio

Martedì 14 Agosto 2018

Per chi vuole passare la giornata nella natura: nel pomeriggio prevista una cocomerata

L'oasi Wwf Ca' Brigida

Per chi vuole trascorrere la giornata di Ferragosto fuoriporta, lontano dalla confusione della città o della riviera, immersi nella natura, l'Oasi Wwf Ca' Brigida di Verucchio mercoledì 15 agosto è aperta dalle 10.30 a sera.

Polpette avvelenate. Al Parco Spina Verde di Rimini sono intervenute le Guardie Zoofile

Domenica 12 Agosto 2018
L'esca presa in consega dalle Guardie Ecozoofile

E’ giunta nella tarda mattinata di domenica 12 agosto la segnalazione al numero di reperibilità delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente del ritrovamento di una possibile esca avvelenata. Giunti sul posto, le Guardie hanno potuto constatare l’esattezza della segnalazione e il rinvenimento di quello che, con tutta probabilità, si tratta di metaldeide, o lumachicida. L’esca è stata presa in consegna dalle Guardie per effettuare gli accertamenti del caso. 

Ambiente. Il Wwf Rimini aderisce alla Giornata di Pulizia della spiaggia Libera ex-Colonia Bolognese

Sabato 11 Agosto 2018
Una precedente opera di pulizia della spiaggia da parte dei volontari (foto d'archivio)

Domenica 12 agosto dalle ore 9 alle 13 a Miramare. Claudio Papini: "Una mattinata per pulire tutti insieme la spiaggia libera senza ruspe, lasciando piantine e fili d'erba crescere liberamente. Vi aspettiamo con guanti, retino e cappellino"

Anche il Wwf Rimini ha dato la proprio adesione alla giornata di pulizia della spiaggia  libera della Ex-Colonia Bolognese, organizzata da Chiara Girolomini, in programma domenica 12 agosto. Come spiega una nota dell'associazione ambientalista, "una mattinata per pulire tutti insieme la spiaggia libera senza ruspe, lasciando piantine e fili d'erba crescere liberamente".

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge. Sos Legambiente: oltre il 60% delle coste italiane occupate da stabilimenti

Sabato 11 Agosto 2018
Sulle spiagge romagnole gli stabilimenti balneari la fanno da padroni (foto d'archivio)

Dossier dell'associazione: aumentano le concessioni, canoni bassissimi. In Emilia-Romagna solo il 23% della costa presenta spiagge libere, a Rimini non si raggiunge nemmeno il 10%

In Italia nonostante gli ottomila chilometri di costa tra la Penisola, le due isole maggiori e le oltre 800 isole minori, ogni estate trovare una spiaggia libera e' davvero un'impresa. E le poche che ci sono, sono ubicate in porzioni di costa di "Serie B", vicino alle foci di fiumi, fossi o fognature e quindi dove la balneazione e' vietata. A dimostrarlo sono i numeri che Legambiente ha raccolto nel dossier "Le spiagge sono di tutti!" per denunciare il fenomeno della privatizzazione delle coste italiane, delle concessioni senza controlli e dei canoni bassissimi a fronte di guadagni enormi per gli stabilimenti e di un misero introito per lo Stato (nel 2016 ha incassato poco piu' di 103 milioni di euro).

Tartaruga liberata. Guardia Costiera rilascia in mare un esemplare di Caretta Caretta, dopo le cure

Giovedì 9 Agosto 2018

Nella mattinata odierna personale della Guardia Costiera di Cervia, congiuntamente a personale della Fondazione Cetacea Onlus, con l’ausilio del Gommone G.C. B45 in dotazione al Comando in intestazione, ha proceduto al rilascio in mare aperto, nella spiaggia libera di Milano Marittima, all’altezza della XIX traversa, della tartaruga marina “Caretta Caretta”, Coco, di circa 4 anni, precedentemente ospedalizzata al centro recupero delle Tartarughe Marine di Riccione, gestito da Fondazione Cetacea.

Antenne telefonia. Interrogazione 5Stelle in Regione su quelle di Zadina di Cesenatico e Riccione

Mercoledì 8 Agosto 2018
Andrea Bertani, consigliere regionale del M5stelle, primo firmatario dell'interrogazione

Presentata dai consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli

Andrea Bertani, primo firmatario, e Raffaella Sensoli (M5s) hanno presentato un'interrogazione alla Giunta della Regione Emilia-Romagna sulle antenne per la telefonia. Una è "l'antenna per la telefonia mobile (Srb) installata nel 2016 in località Zadina, nel comune di Cesenatico, in pieno centro abitato, vicino alla quale se ne starebbe installando un'altra, pare in via temporanea". L'altra e' "l'antenna per la telefonia cellulare installata nel 2017 nel comune di Riccione, in un'area parco a sud del vecchio cimitero e del Bosco dei ciliegi"

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it