Giovedì 21 Marzo 2019

Ambiente

Resta attivo fino a martedì 2 aprile lo ‘stato di attenzione’ per incendi boschivi in tutta l’Emilia-Romagna. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dopo un incontro tecnico, in Regione, tra rappresentanti dell’Agenzia stessa, della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER.

Report 2018 sulla gestione dei rifiuti in Emilia Romagna: a Rimini aumenta la raccolta differenziata

Martedì 19 Marzo 2019

Diminuita la quantità di rifiuti pro capite

E’ un quadro molto positivo quello che emerge dal rapporto 2018 sulla gestione dei rifiuti, elaborato dalla Regione Emilia Romagna e da ARPAE Emilia Romagna. Un trend positivo che si evidenzia confrontando il 2017 con gli anni precedenti, soprattutto in riferimento a due aspetti fondamentali: il calo della produzione totale dei rifiuti urbani in Regione, che ha segnato una riduzione del 2,5% rispetto al 2016; e l’aumento della raccolta differenziata, che per la prima volta ha toccato quota 64,3%, con un incremento di 2,5 punti percentuali rispetto al 61,8% dell’anno precedente.

CiboAmico: il progetto Hera che ha donato 91.000 pasti

Martedì 19 Marzo 2019
Foto mensa aziendale

Entra nel suo decino anno di vita “CiboAmico”, il progetto del Gruppo Hera in funzione nelle mense aziendali Hera, fra cui Rimini, realizzato con il supporto di Last Minute Market, società spin off dell’università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale. Il progetto di recupero dei pasti non consumati nelle mense aziendali ha finora permesso di ottenere un risparmio economico di oltre 370.000 euro e di evitare la produzione di 39 tonnellate di rifiuti. Nel 2018 sono stati donati 11.000 parti, oltre 740 dei quali alla Capanna di Betlemme di Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Un progetto sulla sensibilizzazione all'utilizzo della plastica e della sua dispersione in mare

Lunedì 18 Marzo 2019
Equipaggio Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto

Il progetto è strutturato interamente per sensibilizzare sull’utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare. Tre ragazzi, Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto, collaborano tra loro per costruire un’imbarcazione con materiali plastici di recupero e realizzare un viaggio da Rimini a Venezia. La barca sarà spinta da una vela, da un motore elettrico alimentato da un gruppo di batterie ricaricate da pannelli solari e da un sistema a pedali.

Ambiente. Qualità dell'aria: a Rimini il 17 marzo domenica ecologica, l'ultima del mese

Sabato 16 Marzo 2019

Torna in vigore il 17 marzo una nuova Domenica ecologica, tra le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale nel mese di marzo per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Ambiente. Guardie ecozoofile Kronos: più controlli per sanzionare chi abbandona i rifiuti

Sabato 16 Marzo 2019

A Bellaria le guardie ecozoofile dell’associazione Accademia Kronos hanno intensificato i controlli per individuare e sanzionare chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti accanto ai cassonetti delle isole ecologiche. Questa attività si affianca a quella di contenimento della proliferazione delle nutrie e al controllo della conduzione dei cani nelle aree verdi cittadine, come il giardino di casa Panzini o il Parco del Gelso: anche in questo caso, i trasgressori (senza guinzaglio o sacchetto al seguito) incorrono in verbali.

{data:spazio_pubblicitario}

Legambiente. Dal 18 al 20 marzo il Treno Verde si ferma a Rimini

Venerdì 15 Marzo 2019
Foto di repertorio

Quest'anno il Treno Verde fa tappa a Rimini dal lunedì 18 a mercoledì 20 marzo. Legambiente Valmarecchia in una nota invita "a scoprire i 4 vagoni dedicati alla mobilità sostenibile, efficienza energetica, fonti rinnovabili per una migliore qualità della vita nei centri urbani: ogni tappa del treno sarà una vera e propria tessera di un mosaico che ci aiuterà a definire il quadro delle migliori esperienze nazionali in tema di mobilità sostenibile in Italia e, soprattutto, tracciare le linee guida del Manifesto per la Nuova Mobilità, più sostenibile, leggera e salutare". 

Traffico Rimini. Il Comune punta sulla mobilità elettrica: almeno venti colonnine di ricarica

Martedì 12 Marzo 2019
Individuate 50 possibili postazioni a Rimini per l'installazione dei dispositivi di ricarica (foto d'archivio)

Lanciata manifestazione di interesse per invitare le imprese a presentare proposte progettuali per la creazione di una rete: già individuate 50 possibili postazioni

Rimini punta sulla mobilita' elettrica. Il Comune lancia infatti una manifestazione di interesse per invitare le imprese a presentare proposte progettuali per la creazione di una rete di colonnine di ricarica. L'obiettivo, spiegano da Palazzo Garampi, e' "creare una infrastruttura capillare, efficiente, moderna e interoperabile di colonnine di ricarica installate su suolo pubblico, incentivando anche l'innovazione e la proposta di progetti innovativi sul fronte dei servizi di mobilita'".

Scuola. "Pozzo di scienza" arriva a Rimini: coinvolti quasi 1000 studenti di 38 classi

Martedì 12 Marzo 2019
I primi interventi in classe si svolgono al Liceo Serpieri di Viserba e all'Isiss Tonino Guerra di Novafeltria

Sviluppare una "mente ecologica" il tema della 13esima edizione del programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori

Un "Pozzo di scienza", il programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori, e' arrivato anche a Rimini. E chiama a raccolta 38 classi di sei scuole, per un totale di quasi 1.000 studenti che saranno impegnati nell'affrontare le sfide di sostenibilita' ambientale per sviluppare una "mente ecologica", tema di questa 13esima edizione. Al centro del progetto, spiega Hera, argomenti attuali e urgenti, come la tutela della biodiversita', la scarsita' di risorse, l'uso efficiente dell'energia e il taglio delle fonti inquinanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mare. Al porto di Riccione arriva il cestino "aspira plastica"

Martedì 12 Marzo 2019

Attivo 24 ore su 24, può "mangiare" fino a 500 chili di rifiuti in un anno

Il Seabin

Aspira i rifiuti plastici dal mare, anche quelli del diametro di due millimetri, e' capace di 'mangiarsi' fino a 500 chili di plastica galleggiante all'anno e pulira' le acque del porto di Riccione. A costo zero per il Comune. Si chiama Seabin ed e' una specie di cestino capace di lavorare 24 ore al giorno, sette giorni su sette, che l'amministrazione ha deciso di calare tra i moli. 

Hera. L’11 marzo partono i lavori sulla rete fognaria di Verucchio

Venerdì 8 Marzo 2019

L'11 marzo partiranno i lavori di Hera per un intervento complesso e delicato che garantirà importanti benefici ambientali per il territorio. Si tratta del risanamento di uno degli scarichi fognari nella zona di Monte Ugone, nel comune di Verucchio. Il cantiere, che avrà una durata di circa tre mesi, andrà infatti a sanare l’attuale situazione dello scarico presente in corrispondenza del Fosso del Budrio della Bonina, che fino ad oggi non era dotato di alcun sistema di trattamento.

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di archivio

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Eliminata la plastica nelle mense comunali: a beneficiarne circa 3000 alunni

Martedì 5 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Una scuola ecologica che elimina la plastica dalle proprie mense. Questo l'obiettivo che il comune di Rimini punta a raggiungere nei prossimi mesi, grazie alle clausole inserite nell'appalto per le cucine dei nidi e scuole dell’infanzia comunali e la refezione delle scuole statali. Due gare che hanno già consentito di incrementare il livello qualitativo dei servizi e delle materie prime e che nei prossimi mesi, anche grazie all'installazione di nuove lavastoviglie a basso consumo, permetterà la graduale eliminazione della plastica da tutte le mense.

Metanodotto Rimini - San Sepolcro: il parere favorevole della III Commissione consiliare

Martedì 5 Marzo 2019

Il 4 marzo 2019 è arrivato il parere favorevole della terza Commissione consiliare permanente per il rifacimento del metanodotto Rimini San Sepolcro e per le opere connesse. L’autorizzazione si riferisce alla costruzione, con accertamento della conformità urbanistica, all'apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, mediante valutazione di impatto ambientale interregionale ai sensi della norma vigente. 
 Sarà ora compito del Consiglio comunale, nella prossima seduta, esprimersi.

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Cattolica. Iniziativa dell’Arma dei Carabinieri di Riccione nelle scuole per combattere il bullismo

Lunedì 4 Marzo 2019
Uno scatto dell'iniziativa dei Carabinieri di Riccione

Prosegue l’iniziativa formativa-educativa dei Carabinieri di Riccione agli alunni delle scuole di Cattolica (RN) sul fenomeno, sempre più attuale, del bullismo e del "Cyberbullismo". In questa circostanza sono stati protagonisti i giovani allievi della scuola elementare Carpignola di Cattolica che, al termine del momento formativo, si sono recati in visita presso la Tenenza “della Reggina” .

Contrasto all'inquinamento: dai nuovi bus alle piantumazioni, tante iniziative da parte del comune

Lunedì 4 Marzo 2019

Il contrasto all’inquinamento è una priorità soprattutto per i comuni della pianura padana che in questi anni hanno messo in atto diverse iniziative, non solo sul piano delle limitazioni al traffico. Si tratta di azioni precise che fanno parte di un ventaglio ben più ampio e diversificato.

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Lunedì 4 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo 2019 potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera: possibili disservizi per lo sciopero dell'8 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi ed anche presso gli sportelli commerciali, a seguito di uno sciopero proclamato dallo Slai Cobas, articolato su tutta la giornata a cui aderiranno anche altre organizzazioni sindacali. 

Qualità dell'aria. Rimini: rientrano le misure d’emergenza da domani, martedì 26 febbraio

Lunedì 25 Febbraio 2019

Cessano da domani, martedì 26 febbraio, le misure emergenziali attivate in data 19 febbraio 2019nel Comune di Rimini, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10. In seguito alla verifica effettuata oggi da ARPAE si è evidenziato il rientro nel valore limite giornaliero di polveri sottili PM10, nel territorio provinciale, per cui sono sospese da domani le misure emergenziali previste dal PAIR 2020 (Piano Aria Integrato Regionale) e dall'Ordinanza Sindacale comunale. 

Ambiente. A Montefiore Conca installate 2 colonnine Enel per rifornire le auto elettriche

Venerdì 22 Febbraio 2019
Una delle due colonnine installate a Montefiore

Le macchine elettriche saranno il futuro dell’auto, per tanti validi motivi, perché non inquinano, non disturbano e perché consumano, naturalmente parlando di costi, molto meno di quelle a benzina o diesel. A Montefiore è già arrivato il futuro, infatti per queste auto sono state installate due colonnine Enel per il rifornimento dell’energia elettrica necessaria, adatte sia alle auto che alle biciclette elettriche. 

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità dell'aria. A Rimini proseguono le misure di emergenza per ridurre l'inquinamento atmosferico

Giovedì 21 Febbraio 2019

Si protaggono nel Comune di Rimini le misure emergenziali già attivate martedì 19 febbraio previste per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

Casa-albergo Condhotel. Filippo Donati: "Risorsa per albergatori che devono riqualificare strutture"

Giovedì 21 Febbraio 2019
Uno scatto dalla presentazione svoltasi a Bologna

In occasione della presentazione che si è svolta il 21 febbraio 2019 in Regione del disegno di legge approvato dalla Giunta Regionale relativamente alla realizzazione dei Condhotel (gli esercizi alberghieri aperti al pubblico, a gestione unitaria, composti da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina, la cui superficie non può superare il quaranta per cento della superficie complessiva dei compendi immobiliari interessati), il Presidente di Assohotel-Confesercenti E.R di Filippo Donati ha dichiarato quanto segue:

Ambiente. Una tartaruga Caretta Caretta recuperata all'alba al largo di Rimini

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Una tartaruga (foto d'archivio)

Era nelle reti di un peschereccio, interviene la Fondazione Cetacea: l'animale portato al centro di recupero cura e riabilitazione di Riccione

Una tartaruga 'Caretta caretta' lunga circa 60 centimetri è stata recuperata all'alba al largo di Rimini dalla Fondazione Cetacea, trovata nelle reti del peschereccio 'Levriero II' durante un'uscita di pesca. Il comandante Tomas Parenti e suo padre Sebastiano hanno chiamato il presidente della Fondazione per sapere come constatare le condizioni di salute dell'animale e su come applicare le prime manovre di soccorso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

Bellaria. Dal 18 febbraio iniziano i lavori di sistemazione del centro di raccolta rifiuti Hera

Sabato 16 Febbraio 2019
Centro di raccolta a Bellaria

Da lunedì 18 febbraio 2019 iniziano i lavori di adeguamento e messa a norma del Centro di raccolta di via Fornace 14 a Bellaria. Si tratta della sistemazione ella palazzina uffici, degli spogliatoi, della nuova pesa e della tettoia RAEE, inoltre sarà ampliato il piazzale lato vecchia serra, in modo da aggiungere spazio prezioso alle attività del centro.

Dossier della CISL Romagna sui lavoratori agricoli: "Oltre 92% è precario"

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

Oltre il 92% degli operai agricoli ha un contratto a tempo determinato. Secondo uno studio della FAI Cisl i lavoratori agricoli in provincia sono quasi tutti precari. La presentazione della domanda di disoccupazione e la contrattazione provinciale sono indispensabili sostegni al reddito.

{data:spazio_pubblicitario}

Energie rinnovabili. Holding romagnola "si quota" grazie all'equity crowdfunding on line

Martedì 12 Febbraio 2019
Fenice Invest è stata costituita nel 2002

Fenice Invest S.p.A., PMI innovativa che gestisce 13 impianti già attivi di produzione di energia rinnovabile distribuiti tra Romagna e Toscana, punta sulla raccolta dal basso per acquisire nuovi impianti

Investire nelle energie rinnovabili comporta sempre un rischio legato alla produzione del singolo impianto. Per risolvere questo problema, un gruppo di imprenditori romagnoli ha scelto di creare una piccola holding, gestita da un team con esperienza nel settore, che andasse ad effettuare investimenti per acquisire quote di impianti di diverse tecnologie (fotovoltaico, eolico, biomasse e idroelettrico) tra Emilia-Romagna e Toscana. Visto che la realtà ha dimostrato le proprie capacità, i soci attuali hanno deciso di raccogliere ulteriori capitali per acquisire nuovi impianti di piccola taglia, che spesso vengono ignorati dai grandi investitori, ma che garantiscono rendimenti comunque interessanti.

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

Rifiuti. Hera, dall’11 febbraio parte a Verucchio la raccolta porta a porta

Venerdì 8 Febbraio 2019

Dall'11 febbraio, parte nel centro storico di Verucchio il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale, che prevede la raccolta a domicilio di tutti i tipi di rifiuti: organico, carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato: lo comunica Hera. L’organico in inverno (dal 16 settembre al 12 maggio) verrà raccolto 2 volte la settimana (martedì e sabato), mentre d’estate (13 maggio-15 settembre) i prelievi diventano 3 (martedì, giovedì e sabato); il vetro viene raccolto una volta ogni 15 giorni, di venerdì; tutti gli altri tipi di rifiuti vengono raccolti tutto l’anno una volta alla settimana: l’indifferenziato il lunedì, la carta/cartone il martedì e la plastica/lattine il mercoledì. La rimozione dei cassonetti stradali inizierà lunedì 18 febbraio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it