Sabato 19 Agosto 2017

Ambiente

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha confermato che "Estenderemo agli ultimi eventi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale già avanzata al Dipartimento di Protezione civile dopo i fenomeni meteo di fine giugno e dell'11 luglio", come fa sapere una nota Ansa. Interessate anche le zone della provincia di Rimini colpite dal fortunale del 10 agosto.

Goletta Verde: inquinamento alla foce del torrente Marano

Sabato 5 Agosto 2017
Goletta Verde Legambiente

I rilievi di Legambiente sono stati presentati a Cesenatico

Come si legge in un comunicato ANSA, è una situazione dai due volti quella della qualità del mare in Emilia-Romagna, secondo i rilievi della Goletta Verde di Legambiente presentati a Cesenatico. 

Caldo, nuova Allerta in Emilia-Romagna: bollino rosso in zone di pianura fino alle 24 di venerdì

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto di repertorio

Diventano ben 238 i Comuni in regione interessati da temperature estreme: niente attenuazioni fino a domenica

Si allarga in Emilia-Romagna l'area dell'Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico. Lo spiega una nota della Regione. A causa della permanenza dell'alta pressione e dell'anticiclone africano, è stata diffusa dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile una nuova Allerta Rossa, valida per oggi, fino alle 24 di domani, venerdì, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, con una tendenza stazionaria nelle successive 48 ore. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Allarme siccità, la situazione in Romagna è sotto controllo, secondo Romagna Acque

Giovedì 27 Luglio 2017
Il potabilizzatore della Standiana

"Nessuna emergenza in atto, grazie a interventi lungimiranti sul sistema idrico ma dobbiamo tutti combattere gli sprechi e usare l’acqua responsabilmente"

"La situazione idrica romagnola al momento non desta particolare preoccupazione e non si evidenziano problematiche tali da compromettere la continuità del servizio". Questa la prima buona notizia che arriva dal report di luglio della Società Romagna Acque, sulla situazione del territorio romagnolo.

Interventi contro il dissesto in Appennino: 11,7 milioni per 287 cantieri in Emilia Romagna

Giovedì 27 Luglio 2017
L'Appennino tosco-romagnolo (foto d'archivio)

Programmati dai Consorzi di bonifica in tutte le aree montane, pure nei territori di Forlì-Cesena (47 interventi), Ravenna (29) e Rimini (12)

Al via 287 nuovi cantieri per opere di sicurezza territoriale e contro il dissesto in Appennino. Interventi programmati dai Consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna in tutte le aree montane e finanziati complessivamente con oltre 11 milioni 700 mila euro, ovvero il 66% dei contributi di bonifica che sono stati riscossi nelle aree montane della regione (pari in totale a più di 17,7 milioni di euro).

Hera: trovate le cause degli sforamenti nelle acque di balneazione di Riccione

Mercoledì 26 Luglio 2017

Utilizzata una telecamera mobile per scoprire due scarichi impropri

Hera ha informato il Comune di Riccione di aver individuato due allacci impropri alla rete fognaria bianca che confluisce nel Rio Melo immediatamente a mare del ponte di via Castrocaro. Si tratta di due fabbricati privati la cui rete fognaria interna, essendosi occlusa, sversava i reflui nella rete bianca. 

Emergenza siccità: per Gazzolo (Regione ER) non c'è rischio di razionamento dell'acqua potabile

Martedì 25 Luglio 2017

"In Emilia-Romagna non siamo a rischio razionamento dell'acqua per fini potabili: gli interventi previsti grazie agli oltre 8,5 milioni stanziati a giugno dal Governo per Parma e Piacenza, con riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, garantiranno la risorsa idrica". Lo assicura Paola Gazzolo, assessore regionale all'Ambiente, come riporta l'ANSA.

Erosione spiagge, Legacoop Romagna chiede alla Regione un tavolo permanente

Martedì 25 Luglio 2017

Per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che mette a rischio la costa

L'erosione della spiaggia in Romagna

Avviare un tavolo permanente con gli attori istituzionali e cooperativi della spiaggia, in modo da coordinare al meglio le azioni di contrasto all'erosione, e un progetto pubblico per la ricerca scientifica e il monitoraggio del fenomeno. Lo chiede Legacoop Romagna alla Regione, che «in questi anni è stata disponibile al confronto, con risorse e progetti messi a disposizione dell'attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione», afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna.

Samsung Smart Fitness: a Rimini la tappa finale del progetto dedicato a chi ama lo sport outdoor

Venerdì 21 Luglio 2017
il momento dell'inaugurazione riminese del Samsung Smart Fitness

Fino a fine agosto, in un’area appositamente dedicata, all’altezza del n. 21 del Lungomare Augusto Murri (di fronte ai Bagni 41), un ricco programma di attività, supportato dall’ecosistema di dispositivi mobile e wearable per il fitness di Samsung, sarà a disposizione dei cittadini della Romagna e dei turisti presenti a Rimini durante la stagione estiva

Samsung Electronics Italia ha annunciato ieri, 20 luglio, a Rimini la quarta e ultima tappa italiana di Samsung Smart Fitness, l’iniziativa - patrocinata dal comune di Rimini - che celebra lo sport all’aperto valorizzando il suo ruolo nella società e nell’ambiente urbano.

 

La cerimonia ufficiale, alla quale hanno partecipato Gianluca Brasini, Assessore al Bilancio, Patrimonio, Sport, Fund Raising e Rapporti con le Società partecipate del Comune di Rimini e Luca Marin, campione italiano di nuoto e ambassador Samsung, si è tenuta oggi a Rimini sul Lungomare Augusto Murri.

"Oscar Green 2017", alle zucche del podere Bianchi di Coriano il premio categoria 'Crea'

Giovedì 20 Luglio 2017
Il direttore Coldiretti Rimini, Anacleto Malara, consegna il premio al giovane imprenditore Marco Bianchi

L’azienda agricola gestita dal riminese Marco Bianchi selezionata e premiata tra oltre 80 della regione che hanno partecipato alla fase finale del concorso

Si chiama “Tutte le zucche del mondo”, ed è il progetto che è valso al giovane imprenditore Marco Bianchi dell’azienda agricola Podere Bianchi di Coriano l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Crea’, la sezione del concorso dedicata a quei progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. 

Ancora afa in Romagna, nelle città e in pianura: venerdì 21 previste temperature di oltre 35 gradi

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto di repertorio

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

Trasporto rapido costiero, ecco i mezzi per collegare Rimini a Riccione in 23 minuti

Giovedì 13 Luglio 2017
Un rendering della stazione di Rimini per il Trasporto rapido costiero che dal 2019 collegherà la città e Riccione in 23'

Il sindaco Gnassi: «Ci sarà un nuovo modo di spostarsi per la città, in modalità integrata con la bicicletta. E aiuterà a superare i campanili». A inizio 2018 partiranno i collaudi e la prima corsa è prevista a inizio 2019

Con il via libera del Cipe al finanziamento da 10,4 milioni di euro per nove mezzi si chiude «la partita amministrativa lunga decenni» del Trc, il Trasporto rapido costiero che dal 2019 collegherà Rimini e Riccione in 23 minuti. Si tratta, spiega alla stampa il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, del «primo pezzo di una infrastruttura fondamentale". Già, perché l'obiettivo è arrivare fino a Ravenna, eliminando l'attuale binario unico «da Medioevo», in 30 minuti. 

Siccità, Coldiretti: "Siamo soddisfatti per le nuove assegnazioni di carburante agricolo"

Lunedì 10 Luglio 2017

"C'è soddisfazione per la decisione della Regione di riaprire le assegnazioni di gasolio per le aziende agricole". È quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna a fronte della decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di dare la possibilità agli imprenditori agricoli di richiedere quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzi agevolati per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione.

Rimini, contributi europei per riqualificare i tre palazzi comunali di piazza Cavour

Venerdì 30 Giugno 2017
piazza Cavour a Rimini (da sx): palazzo del Podestà, Palazzo dell’Arengo e Palazzo Garampi

Il Comune di Rimini intercetta nuovi contributi europei e programma la riqualificazione energetica dei tre palazzi storici comunali di piazza Cavour. La Regione Emilia-Romagna ha infatti riconosciuto al progetto presentato dal Comune di Rimini per la riqualificazione energetica del palazzo del Podestà, del Palazzo dell’Arengo e di Palazzo Garampi, nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’asse 4 del POR FESR (Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), un contributo pari a 98.847 euro, pari circa al 15 per cento della spesa totalmente prevista di 630mila euro circa.

Scatta la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna

Venerdì 30 Giugno 2017

Scatta da domani, sabato 1 luglio, la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo in vigore. Lo riferisce la Regione. Fino al prossimo 30 settembre - spiega la nota - squadre di Vigili del fuoco, Comando regionale Cc Forestale e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con i Comuni e l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, tramite la Sala Operativa Unificata di Bologna attiva fino al 31 agosto.

Rifiuti, al via la nuova campagna Hera per la raccolta differenziata dell’organico

Giovedì 29 Giugno 2017

Differenziare correttamente è semplice e può trasformare il rifiuto in una risorsa dalle grandi opportunità. Frazione organica: ogni anno Hera arriva a recuperare oltre il 91% del quantitativo frutto della raccolta differenziata dei cittadini

L’immagine della nuova campagna Hera

È partita in questi giorni nei territori di Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Bologna, Ferrara e Modena la nuova campagna del Gruppo Hera dedicata all’organico con lo scopo non solo di aumentare sempre più i livelli della raccolta differenziata di questa frazione, ma soprattutto di elevarne la qualità. Dopo le campagne su vetro e plastica, Hera si dedica ora agli scarti alimentari, per comunicare che differenziare le varie tipologie di rifiuti è semplice e contribuisce ad accrescere il valore dell’impegno di tutti i cittadini.

Nasce a Rimini il sistema integrato di segnaletica della rete ciclabile cittadina

Lunedì 26 Giugno 2017
Anello Verde di Piazzale Boscovich

È stato l’Anello verde il tratto della rete ciclabile cittadina in cui si è conclusa la prima fase di posizionamento della segnaletica di indirizzamento della Bicipolitana, il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Rimini per un utilizzo più proficuo della rete ciclabile cittadina. 

Rischio siccità: non piove in Romagna, la Provincia di Rimini monitora la situazione dei fiumi

Martedì 20 Giugno 2017

Gnassi: «In regione severe criticità idrologiche per le acque di superficie e per le acque di falda, con forti ripercussioni sia per la disponibilità della risorsa ad uso idropotabile che per le irrigazioni in agricoltura»

La siccità in Emilia-Romagna preoccupa anche la Provincia di Rimini. Come informa infatti il presidente Andrea Gnassi, "sta seguendo con attenzione l'evolversi del problema in questa fase finale di una delle primavere più secche degli ultimi anni». 

Siccità: Bonaccini dichiara lo stato di crisi idrica in tutta la regione

Sabato 17 Giugno 2017
Foto di repertorio

Il presidente dell’Emilia-Romagna ha emesso il decreto nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca l'emergenza nazionale

Come cita una nota ANSA, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha dichiarato con un decreto lo stato di crisi idrica per l'intero territorio regionale, da Piacenza a Rimini, nell'attesa che il Consiglio dei Ministri riconosca lo stato di emergenza nazionale, come richiesto dalla Regione solo pochi giorni fa. 

Falde a secco, siccità nei campi: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Il sindaco Gnassi: «Il turismo non è per forza non sostenibile, Rimini è una destinazione pop»

Martedì 6 Giugno 2017
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Intervento al Green social festival in corso al teatro Galli

Occorre sfatare il mito della "contrapposizione" tra turismo e sostenibilità. Lo sottolinea il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, intervenendo questa mattina al Green social festival in corso al teatro Galli. E riferendosi a quanto accade a Barcellona con i residenti infuriati con i turisti e molto meglio ben disposti verso i rifugiati. Rimini, rimarca il primo cittadino, e' una «destinazione pop», ma «dipende dalle funzioni di una citta' il tipo di turismo che si forma». 

Gli studenti di Helsinki e di Rimini al lavoro sull’Ambiente

Lunedì 29 Maggio 2017
Una foto di gruppo delle due scolaresche - foto Comune di Rimini

È stata l'assessora all'ambiente Anna Montini a ricevere la delegazione scolastica composta da studenti e insegnanti del Helsingin Normalilyseo di Helsinki e del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, partner dal progetto interculturale "L'ambiente, possiamo fare la differenza?". 

Ammappalitalia fa tappa a Bellaria Igea Marina

Sabato 27 Maggio 2017
da sx: Massimo Bottini, presidente di CoMoDo, Marco, Marina e Bracco, Gianni Giovanardi, assessore ambiente di Bellaria

Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, sempre in compagnia del cane "Bricco", sono arrivati, il 25 maggio, a Bellaria Igea Marina, terza tappa in terra romagnola del loro lungo viaggio che, iniziato a maggio da Chia (frazione di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo), li porterà - a piedi - tappa dopo tappa fino a Bruxelles nell'ambito del progetto "Ammappalitalia".

 

 

La natura della Romagna: una nuova guida viene presentata mercoledì 24 a Forlì

Martedì 23 Maggio 2017
Il fiume Marecchia (foto d'archivio)

Appuntamento alle ore 20.15 nel Salone Comunale. Domenica 28 poi sono previste due escursioni didattiche: una sul fiume Marecchia con partenza da Santarcangelo e l’altra nel sito delle colline forlivesi “Pietramora, Ceparano, Rio Cozzi”

Un volto importante della Romagna è quello della sua natura. Una natura davvero eccezionale, o meglio dire dotata di un’elevata biodiversità, stando a quanto riportato negli elenchi presenti a Bruxelles, visto che l’Unione Europea ha stabilito di proteggere in quanto rara, minacciata e importante. La Romagna, diversamente a quanto si possa pensare (in effetti viene ricordata maggiormente per le sue spiagge), possiede una ricchezza di specie animali, vegetali e di habitat, tra le più elevate del continente europeo. Per celebrare questo significativo dato, raccontare e descrivere ogni sito di questa rete romagnola della naturalità d’importanza europea, è stata appena pubblicata una guida dal titolo “La Rete Natura 2000 della Romagna”.

Sanità, a Rimini la ricerca per un nuovo sistema di gestione dei rifiuti liquidi dei laboratori

Giovedì 18 Maggio 2017

Il 19 maggio l’International Solid Waste Association visiterà l’azienda riminese Newster System e l’istituto di ricerca CSA per un aggiornamento sull’iniziativa

Il gruppo di lavoro Newster-Csa

Un progetto per la realizzazione di un sistema innovativo per il trattamento dei rifiuti liquidi dei laboratori di analisi cliniche, capace di convertire le sostanze pericolose di scarto come sangue e solventi in materiale innocuo, senza pericoli per la comunità e per l’ambiente.

Alla città di Bellaria Igea Marina consegnata la Bandiera Blu 2017

Lunedì 8 Maggio 2017
L'Assessore Giovanardi insieme a Claudio Mazza, Presidente FEE Italia

A Roma la cerimonia: la Città di Panzini è una delle 6 località della Regione Emilia Romagna premiate per l’anno in corso

Bellaria Igea Marina si è aggiudicata per il nono anno consecutivo la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education): la cerimonia di ‘consegna’ è avvenuta nella mattinata di oggi, 8 maggio, presso la sala convegni del CNR a Roma, alla presenza dell’Assessore Gianni Giovanardi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. 

Hera: nel 2016 raccolti quasi 30.000 ingombranti nell'area di Rimini

Venerdì 5 Maggio 2017
Foto di repertorio

"Cambia il finale": il progetto si propone di dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un circuito del riuso virtuoso e solidale

6.324 ritiri per 98.991 pezzi ritirati solo nel 2016, corrispondenti a oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti, di cui circa 532 tonnellate avviate al riuso: sono questi gli importanti risultati raggiunti grazie a ‘Cambia il finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 82 comuni emiliano-romagnoli e realizzato in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, di cui una nel riminese. 

Hera, on air la campagna per la corretta raccolta della plastica

Venerdì 28 Aprile 2017

Cosa conferire (e cosa no) nei contenitori per la raccolta della plastica. Per fare ulteriore chiarezza l’azienda, a partire da sabato, lancia su stampa, radio, social una nuova campagna di sensibilizzazione

Si fa presto a dire “plastica”. Potrebbe essere questo, in fondo, il senso della nuova campagna sulla raccolta differenziata della plastica che Hera lancia a partire da sabato sul territorio emiliano-romagnolo raggiunto dai propri servizi. Con l’obiettivo, semplice e importante, di chiarire un punto fondamentale: nei contenitori preposti alla raccolta della plastica non va inserito qualunque materiale ma solo recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati, perché solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it