Mercoledì 18 Ottobre 2017

Ambiente

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Danni da maltempo, la Regione apre 46 cantieri da 3,2 milioni per interventi urgenti

Martedì 17 Ottobre 2017
Lo stanziamento interessa una cinquantina di Comuni in Emilia-Romagna

Consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: alla provincia di Forlì-Cesena 150mila euro, a Rimini 130mila e a Ravenna 115mila

Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3,2 milioni di euro, per continuare l'opera di messa in sicurezza del territorio dell'Emilia-Romagna colpito dalle ultime ondate di maltempo. A finanziare le opere sono 1,311 milioni dal bilancio della Regione accanto a quasi 2 milioni (1,895) di risparmi su interventi precedenti e che ora vengono reinvestiti. Previsti interventi di consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche: lavori in gran parte urgenti distribuiti su quasi tutto il territorio regionale

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Lunedì 16 Ottobre 2017

Sabato, il 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Nuova ordinanza di allaccio alla rete fognaria per 130 fabbricati della zona di Rimini Nord

Giovedì 12 Ottobre 2017

E' stata indetta per lunedì 16 ottobre alle ore 20.30 all’Ufficio Anagrafe (ex Quartiere 5) a Viserba un’assemblea pubblica per i cittadini dell’area interessata

E’ stata pubblicata la nuova ordinanza che indica modi e tempi per regolarizzare gli impianti fognari e predisporre il corretto allacciamento dello scarico delle acque reflue domestiche alla rete fognaria pubblica. L’ordinanza, che interessa 130 fabbricati di 13 vie di Rimini Nord, prosegue un percorso avviato oltre 3 anni e mezzo fa che ha già consentito di regolarizzare oltre 2.000 allacci privati e che ha contribuito alla revoca dei divieti temporanei di balneazione per tre fosse della zona Rimini nord, Spina-Sacramora, Turchetta e Pedrera Grande.

Hera incassa un altro successo: ammessa nel programma CE100 della Fondazione Ellen MacArthur

Giovedì 12 Ottobre 2017
Ellen MacArthur ha conosciuto Hera e le sue best practice nel convegno di giugno a Bologna

Riconosciuti i risultati raggiunti dalla multiutility nel favorire la transizione verso l'economia circolare. L’esclusivo programma favorisce lo scambio di esperienze con altri grandi gruppi industriali di Europa, Usa e Sudamerica

Il Gruppo Hera è stato ammesso nel prestigioso programma internazionale CE100 della Fondazione Ellen MacArthur, che coinvolge le principali aziende capaci di distinguersi per l’impegno nella transizione verso un’economia circolare.

Ambiente / Coldiretti Emilia Romagna: 355mila famiglie fanno il pieno di legna per scaldarsi

Sabato 7 Ottobre 2017

Con l’approssimarsi del freddo 355mila famiglie dell’Emilia Romagna, il 21% del totale delle famiglie in regione, hanno immagazzinato legna per riscaldarsi. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna al convegno “Qualificazione, valorizzazione e innovazione nel settore forestale” svoltosi nell’ambito della fiera “Forestandia” che si svolge oggi, 7 ottobre, e domani a Camugnano nel Bacino del Brasimone, con l’esposizione di macchine e attrezzature forestali. 

Canale Emiliano Romagnolo: il Ministro Galletti a Bellaria per l’inaugurazione del nuovo tratto

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Il momento del taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali presenti (foto Cesari)

Il prolungamento consentirà l’approvvigionamento idrico diretto a 800 ‘nuovi’ ettari di zone produttive, in buona parte rientranti nel territorio comunale

Si è tenuta ieri (martedì 3 ottobre) a Bellaria Igea Marina l’inaugurazione del nuovo tratto riminese del Canale Emiliano Romagnolo: il taglio del nastro dell’opera, strategica per l’intero comparto agroalimentare locale, è avvenuto alla presenza di numerose autorità istituzionali, civili e militari. 

Duecento storioni liberati nel Delta del Po, altri mille cuccioli trasferiti nel Parco del Ticino

Martedì 3 Ottobre 2017
Una fase della liberazione degli storioni cobice nelle acque dell’area sud del Delta del Po, nel ravennate

Iniziativa del Centro di ricerca universitario di Cesenatico insieme all’Acquario di Cattolica, a Oltremare di Riccione, al Parco Lombardo e alle Amministrazioni comunali e provinciali di Ravenna

Quella odierna è una giornata speciale per tutto il mondo della biodiversità. Il Centro di ricerca universitario di Cesenatico (Corso di laurea in Acquacoltura e Igiene dei prodotti ittici) dell’Università di Bologna, insieme all’Acquario di Cattolica, a Oltremare di Riccione, al Parco Lombardo del Ticino, e alle Amministrazioni comunali e provinciali di Ravenna, ha liberato questa mattina 200 storioni cobice subadulti, nell’area sud del Delta del Po e nel pomeriggio ha trasferito nelle strutture del Parco Lombardo del Ticino altri 1000 giovani esemplari.

Capitan acciaio, il Consorzio Ricrea premia Rimini per la raccolta differenziata

Lunedì 2 Ottobre 2017

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti alla Città di Rimini è stato conferito uno speciale riconoscimento da Ricrea, in occasione del tour Capitan Acciaio, un’iniziativa promossa appunto dal Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata.

Siccità: a Rimini quasi 5 milioni di euro dalla Regione per interventi sul territorio

Domenica 24 Settembre 2017
Immagine di repertorio

La Regione ha stanziato 4,8 milioni di euro per le provincie particolarmente colpite dalla siccità dell’estate 2017, fra cui quella di Rimini. Il provvedimento segue la decisione del Governo di estendere all’intero territorio regionale la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, già riconosciuto a giugno alle province di Parma e Piacenza.

Rimini, un fine settimana tra natura e cultura con Vivi Vede e le Giornate Europee del Patrimonio

Giovedì 21 Settembre 2017
Il cantiere di Castel Sismondo verrà aperto al pubblico domenica

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre un weekend ricco di iniziative dedicate alla natura come parte integrante del patrimonio culturale. Spicca l'apertura al pubblico del cantiere di Castel Sismondo

Si prospetta ricco di iniziative l’ultimo weekend di settembre che, da venerdì 22 a domenica 24, accoglierà due importanti manifestazioni culturali, quest’anno declinate sulle medesime tematiche di natura e cultura, con particolare intreccio e compenetrazione di contenuti. Da segnalare in particolare la visita guidata al cantiere di Castel Sismondo di domenica 24 a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Settimana della mobilità sostenibile: giovedì 21 in piazza tre martiri evento per bambini e famiglie

Mercoledì 20 Settembre 2017
Foto di repertorio

Spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale

Giovedì 21 settembre piazza Tre Martiri a Rimini, dalle ore 15 alle 18, sarà il teatro di un importante evento inserito nel programma della Settimana della mobilità sostenibile, dedicato a bambini delle scuole materne e primarie. In piazza verranno allestiti spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale. 

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Qualità delle acque riccionesi: buoni i risultati delle analisi effettuate da Arpae

Lunedì 18 Settembre 2017

Le ultime analisi effettuate da Arpae mirate alla valutazione della conformità ai parametri delle acque di balneazione, hanno mostrato risultati positivi per tutti i punti di prelievo della costa riccionese. 

Legambiente ER contro Regione per il mancato rinvio della stagione venatoria

Sabato 16 Settembre 2017

In Commissione Ambiente regionale non è passata la richiesta di prorogare il calendario venatorio, a seguito dei mesi drammatici di siccità. Una richiesta avanzata da Legambiente e dal mondo ecologista già ad agosto e che anche ISPRA, l'ente tecnico del Ministero - dice Legambiente - aveva considerato fattibile e auspicabile. "Gli uffici regionali hanno atteso il più possibile per decidere sul provvedimento, utilizzando le ultime piogge cadute come giustificazione per affermare che la drammatica siccità di quest'anno è già esaurita, e non ha avito ripercussioni negative sugli ecosistemi" scrive Legambiente.

"Puliamo il mondo”, il 16 e 17 settembre a Rimini per liberare parchi, fiumi e mari dai rifiuti

Venerdì 15 Settembre 2017
Un momento della raccolta di rifiuti in mare (immagine fornita da Legambiente Valmarecchia)

Anche quest’anno i circoli di Legambiente della Valmarecchia, l’associazione Marinando e l’Unione Nazionale Vela Solidale insieme ad altre realtà del territorio, partecipano all’iniziativa “Puliamo il mondo - Un mare pulito e senza barriere”, la campagna di Legambiente per liberare dai rifiuti parchi, fiumi, mari, che a Rimini si tiene il 16 e il 17 settembre.

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Legambiente: ”La Regione Emilia-Romagna posticipi al 1° ottobre l’apertura della stagione venatoria”

Martedì 5 Settembre 2017

Legambiente, con una lettera inviata al presidente Bonaccini ed agli Assessori Caselli e Gazzolo, chiede alla giunta regionale dell’Emilia-Romagna di deliberare con urgenza il posticipo della stagione venatoria fino almeno al 1° ottobre 2017. Una richiesta che segue quella già fatta lo scorso 19 agosto, ma che oggi "diventa ancora più urgente anche alla luce della nota emessa da ISPRA, inviata a tutte le Regioni ed al Ministero dell'Ambiente, che supporta con inoppugnabile parere tecnico la proposta dell’associazione, presentando una serie di dati allarmanti circa lo stato delle popolazioni di fauna selvatica cacciabile e non a seguito del perdurare del pesante stato di siccità ed altissime temperature." 

I Suoni della foresta il 3 settembre alla Diga di Ridracoli e a Santa Sofia

Sabato 2 Settembre 2017

La decisione Unesco di inserire la foresta integrale di Sasso Fratino nel patrimonio naturale della umanità viene celebrata con Suoni nella Foresta, un'iniziativa ospitata il 3 settembre alla Diga di Ridracoli e a Santa Sofia e che vede protagoniste la Banda città di Imola, il corpo bandistico Cesare Roveroni di Santa Sofia e la Banda città di Rimini.

Riccione, divieto di balneazione temporaneo in zona Marano: già al lavoro per individuare le cause

Martedì 29 Agosto 2017

Dai rilievi effettuati da Arpae è risultato uno sforamento dei parametri, probabilmente un problema nella zona a valle del depuratore

L’amministrazione comunale riccionese questa mattina ha dovuto emettere un’ordinanza per il divieto di balneazione temporaneo in zona Marano sud. 

Regione Emilia-Romagna blocca a scopo cautelativo le uova di alcuni allevamenti avicoli

Giovedì 24 Agosto 2017

Blocco della commercializzazione a scopo cautelativo per alcuni allevamenti avicoli dell'Emilia-Romagna dai quali provengono - oltre che da due allevamenti in altre regioni - le uova sgusciate liquide, vendute in Calabria, su cui sono state rinvenute tracce di Fipronil, anche se in percentuali che gli esperti giudicano molto al di sotto della soglia di tossicità. La decisione, come riporta l'Ansa, in attesa dell'esito degli esami di laboratorio, è stata presa dalla Regione ER dopo una segnalazione, nell'ambito del Piano nazionale di controllo del Ministero della Salute. 

Regione, il Presidente Bonaccini: “anche per gli ultimi eventi richiederemo lo stato di emergenza"

Sabato 12 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha confermato che "Estenderemo agli ultimi eventi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale già avanzata al Dipartimento di Protezione civile dopo i fenomeni meteo di fine giugno e dell'11 luglio", come fa sapere una nota Ansa. Interessate anche le zone della provincia di Rimini colpite dal fortunale del 10 agosto.

Goletta Verde: inquinamento alla foce del torrente Marano

Sabato 5 Agosto 2017
Goletta Verde Legambiente

I rilievi di Legambiente sono stati presentati a Cesenatico

Come si legge in un comunicato ANSA, è una situazione dai due volti quella della qualità del mare in Emilia-Romagna, secondo i rilievi della Goletta Verde di Legambiente presentati a Cesenatico. 

Caldo, nuova Allerta in Emilia-Romagna: bollino rosso in zone di pianura fino alle 24 di venerdì

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto di repertorio

Diventano ben 238 i Comuni in regione interessati da temperature estreme: niente attenuazioni fino a domenica

Si allarga in Emilia-Romagna l'area dell'Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico. Lo spiega una nota della Regione. A causa della permanenza dell'alta pressione e dell'anticiclone africano, è stata diffusa dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile una nuova Allerta Rossa, valida per oggi, fino alle 24 di domani, venerdì, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, con una tendenza stazionaria nelle successive 48 ore. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Allarme siccità, la situazione in Romagna è sotto controllo, secondo Romagna Acque

Giovedì 27 Luglio 2017
Il potabilizzatore della Standiana

"Nessuna emergenza in atto, grazie a interventi lungimiranti sul sistema idrico ma dobbiamo tutti combattere gli sprechi e usare l’acqua responsabilmente"

"La situazione idrica romagnola al momento non desta particolare preoccupazione e non si evidenziano problematiche tali da compromettere la continuità del servizio". Questa la prima buona notizia che arriva dal report di luglio della Società Romagna Acque, sulla situazione del territorio romagnolo.

Interventi contro il dissesto in Appennino: 11,7 milioni per 287 cantieri in Emilia Romagna

Giovedì 27 Luglio 2017
L'Appennino tosco-romagnolo (foto d'archivio)

Programmati dai Consorzi di bonifica in tutte le aree montane, pure nei territori di Forlì-Cesena (47 interventi), Ravenna (29) e Rimini (12)

Al via 287 nuovi cantieri per opere di sicurezza territoriale e contro il dissesto in Appennino. Interventi programmati dai Consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna in tutte le aree montane e finanziati complessivamente con oltre 11 milioni 700 mila euro, ovvero il 66% dei contributi di bonifica che sono stati riscossi nelle aree montane della regione (pari in totale a più di 17,7 milioni di euro).

Hera: trovate le cause degli sforamenti nelle acque di balneazione di Riccione

Mercoledì 26 Luglio 2017

Utilizzata una telecamera mobile per scoprire due scarichi impropri

Hera ha informato il Comune di Riccione di aver individuato due allacci impropri alla rete fognaria bianca che confluisce nel Rio Melo immediatamente a mare del ponte di via Castrocaro. Si tratta di due fabbricati privati la cui rete fognaria interna, essendosi occlusa, sversava i reflui nella rete bianca. 

Emergenza siccità: per Gazzolo (Regione ER) non c'è rischio di razionamento dell'acqua potabile

Martedì 25 Luglio 2017

"In Emilia-Romagna non siamo a rischio razionamento dell'acqua per fini potabili: gli interventi previsti grazie agli oltre 8,5 milioni stanziati a giugno dal Governo per Parma e Piacenza, con riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, garantiranno la risorsa idrica". Lo assicura Paola Gazzolo, assessore regionale all'Ambiente, come riporta l'ANSA.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it