Mercoledì 14 Novembre 2018

Ambiente

Qualità dell'aria: la misura riguarda tutta la zona urbana a mare della statale 16

Tornano domenica 18 novembre le “domeniche ecologiche” previste tra le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale e dal Nuovo Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria. Nella giornata di domenica 18, dunque, a Rimini - come ricorda una nota dell'amministrazione comunale - su tutta la zona urbana a mare della statale 16, sarà limitata la circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 nelle modalità previste ordinariamente durante la settimana per gli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1, gli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Verde urbano. Al Comune di Rimini menzione speciale per la riqualificazione di piazza Malatesta

Martedì 13 Novembre 2018

Per “l’elegante combinazione di aree verdi e percorsi pedonali, che svolgono anche una funzione di rigenerazione urbana, poiché sono migliorati i collegamenti con le zone contigue della città.” E’ con questa motivazione che la giuria della XIX edizione del premio "La Città per il Verde" ha conferito una menzione speciale al Comune di Rimini nella categoria riservata ai comuni con oltre 50.000 abitanti “per la sistemazione paesaggistica di Piazza Malatesta antistante Castel Sismondo, residenza - fortezza della famiglia Malatesta, precedentemente utilizzata come parcheggio pubblico” nonché “dalla presenza di un apparato audio per i non vedenti, collocato all'ingresso della Torre Portala, che dà indicazioni di orientamento con un sensore di prossimità.”

Rifiuti. Anche i pescherecci di Rimini tra i 34 in azione per la pulizia del mare

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Le barche dei porti di quattro regioni italiane hanno aderito all'iniziativa del programma 'Clean Sea Life' raccogliendo oltre una tonnellata e mezzo di rifiuti marini in una giornata. Affronte (Verdi): "Fare chiarezza sul loro smaltimento"

Da Rimini a Porto Torres, da San Benedetto del Tronto a Manfredonia, trentaquattro pescherecci dei porti di quattro regioni italiane hanno aderito all'iniziativa del programma Clean Sea Life, raccogliendo oltre una tonnellata e mezzo di rifiuti marini in una giornata. L'azione, finanziata dal programma europeo Life, è stata presentata al seminario "Fishing for Litter" - A pesca di rifiuti, organizzato dall'eurodeputato Marco Affronte (Verdi), per discutere della revisione della direttiva sugli impianti portuali, per il conferimento dei rifiuti delle navi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Premi. Menzione speciale al Comune di Rimini per la sezione “Verde Urbano” a La Città per il Verde

Mercoledì 7 Novembre 2018

Verrà consegnato venerdì prossimo, nella prestigiosa cornice di Ecomondo-Key Energy- Città Sostenibile, nell’ambito della diciannovesima edizione del Premio “La Città per il Verde” a Ecomondo, la Menzione Speciale al Comune di Rimini per la sezione “Verde Urbano”. Una premiazione, prevista per le ore 9,30 con una cerimonia ufficiale nell’ambito delle tante iniziative del prestigioso salone internazionale che si svolge a Rimini, dove convergono tutte le innovazioni legate alla green economy, alla trasformazione delle materie seconde e dei rifiuti, all’efficientamento energetico e alle soluzioni tecnologiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.

Fiera di Rimini. Il sindaco di Coriano ha incontrato il ministro Sergio Costa a Ecomondo

Mercoledì 7 Novembre 2018
il Ministro Costa con Domenica Spinelli e Anna Pazzaglia

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli e l’assessore all'ambiente Anna Pazzaglia hanno incontrato il ministro Sergio Costa in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo alla fiera di Rimini.

Ecomondo. Il Ministro dell’Ambiente inaugura a Rimini “La grande expo dell’economia circolare”

Martedì 6 Novembre 2018
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa all'inaugurazione di Ecomondo

Con queste parole al taglio del nastro iSergio Costa ha definito Ecomondo e Key Energy. Tutto il mondo della green economy è in mostra fino a venerdì 9 novembre

“Questa è un’expo dell’economia circolare e dell’ambiente che ha preso significatività a livello planetario”. Così il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inaugurato questa mattina, alla fiera di Rimini, i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy organizzati da Italian Exhibition Group. Fino a venerdì 9 novembre l’intero quartiere espositivo ospita infatti quanto di più avanzato offrono aziende, istituzioni e centri ricerca su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera a Ecomondo. Obiettivo economia circolare: la multiutility anticipa le tappe e rilancia la sfida

Martedì 6 Novembre 2018
Stefano Venier Amministratore Delegato Gruppo Hera

Superati gli obiettivi UE al 2030 e al 2035, la multiutility Hera si presenta a Ecomondo alzando l’asticella alla sfida della sostenibilità. A pochi giorni dal taglio del nastro del primo impianto italiano su scala industriale per la produzione di biometano dai rifiuti organici, il Gruppo Hera rilancia infatti il proprio impegno nell’economia circolare, annuncia la firma di un importante protocollo internazionale sulla riduzione dell’inquinamento da fonti plastiche e presenta l’ultima edizione del suo report sulla tracciabilità dei rifiuti, con il 93% della raccolta differenziata portato a effettivo recupero. Nel riminese raccolta differenziata al 60,7%, con oltre 6.200 persone impiegate da aziende e impianti dell’indotto.

Hera. Prosegue il viaggio dell’info-point itinerante per la promozione della raccolta dell’olio

Martedì 6 Novembre 2018
Info-point itinerante per la promozione della raccolta dell’olio

Misano e Riccione le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su come conferire l'olio alimentare esausto. La multiutility potenzia il servizio e consegna al territorio 50 ulteriori contenitori

Prosegue il viaggio dell’info-point di Hera per informare i cittadini sull’importanza della raccolta dell’olio alimentare esausto. Dopo aver fatto tappa nell’ultima settimana in ben 6 comuni (San Clemente, Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo, Verucchio e Bellaria-Igea Marina), il tour dell’info point itinerante prosegue e nei prossimi giorni raggiungerà altre città della provincia, precisamente: oggi, martedì 6 novembre a Misano Adriatico e giovedì 8 novembre a Riccione

Manutenzione stradale. Rimini: iniziati i lavori di sul corso d’Augusto nel tratto ponte di Tiberio

Martedì 6 Novembre 2018

Hanno preso avvio questa mattina i lavori di manutenzione alla pavimentazione del Corso d’Augusto, nel tratto compreso fra il Ponte di Tiberio e Via Ducale. L’intervento prevede la sistemazione della pavimentazione in asfalto della Via Circonvallazione Occidentale di fronte al Ponte di Tiberio e di quella in cubetti di porfido di Corso d’Augusto fino alla Via Ducale. L’apertura del cantiere ha comportato la chiusura al traffico (eccetto residenti e autorizzati) del Corso d’Augusto interessato dai lavori, con l’obbligo di procedere dritti lungo la Via Circonvallazione Occidentale di fronte al Ponte di Tiberio. I lavori saranno ultimati entro il 15 dicembre prossimo, prima delle festività Natalizie. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sottopasso via Portofino a Marebello. Entro il 31 dicembre le proposte dei cittadini sul progetto

Martedì 6 Novembre 2018

E’ in pubblicazione dallo scorso 31 ottobre, l'avvio del procedimento per l'approvazione del progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica e variante urbanistica denominato “Completamento sottopasso via Portofino a Marebello”. L’intervento prevede la realizzazione del collegamento stradale tra il sottopasso esistente alla linea ferrovia Bologna-Ancina con la Via Portofino a Marebello. Il progetto inoltre prevede, in ottemperanza a quanto previsto dal progetto complessivo del Parco del Mare Rimini Sud, anche la rifunzionalizzazione dell’attuale sede stradale di Via Portofino e la riorganizzazione dei flussi veicolari sul Viale Regina Margherita. 

Caccia. Emilia-Romagna: l'Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2018-2023

Martedì 6 Novembre 2018

A favore Pd, Si e Misto-Mdp; contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns; astenuto Fdi

L’Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns, astenuto Fdi. Michele Facci (Misto-Mns), in sede di dichiarazione di voto, ha sollecitato la Regione a insistere a livello nazionale affinché vengano adottate forme di monitoraggio e di contenimento più efficaci dei lupi e degli ibridi lupo/cane, dato i danni agli allevamenti sono in preoccupante aumento in quasi tutte le regioni. 

Fiera Ecomondo di Rimini. Ciclat Trasporti Ambiente con il proprio modello di impresa sostenibile

Lunedì 5 Novembre 2018
Rifiuti speciali

Ciclat Trasporti Ambiente, la realtà ravennate specializzata nel trasporto merci e nei servizi di igiene ambientale e gestione ciclo rifiuti, sarà a Ecomondo (Rimini, 6-9 novembre 2018) con uno spazio destinato a raccontare i servizi messi in campo a favore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare (stand 055, padiglione C1). Rispetto dell’ambiente, accurata selezione dei soci cooperatori, formazione e aggiornamento continuo del personale sono parte integrante di un modello che coniuga efficienza e responsabilità sociale di impresa.

{data:spazio_pubblicitario}

Zoofilia. Ritrovato un esemplare di "Amazzone testa gialla", considerato in via di estinzione

Domenica 4 Novembre 2018

È stato durante un normale servizio rivolto al contrasto di maltrattamenti agli animali, che la pattuglia delle Guardie ZOOFILE di Fare Ambiente ha potuto udire distintamente il verso di quello che, in apparenza, sembrava appartenere a un uccello esotico. È stato così trovato un esemplare di "Amazona Oratix", comunemente chiamato "Amazzone testa gialla", considerato dalla normativa specifica, Convenzione di Washington (CITES), animale particolarmente protetto e inserito nell'allegato A, della predetta norma, come animale in via di estinzione. 

Ecomondo. Gli studenti del territorio con il progetto Intrap(p)rendere Green

Domenica 4 Novembre 2018

Dalle elementari alle superiori, dai genitori alla comunità locale, per imparare insieme che lo sviluppo sostenibile è fatto di cultura e di comportamenti quotidiani, di scelte aziendali e di normative, di responsabilità individuale e di partnership.

Ecomondo. Al Fuorisalone Marco Rossato analizza le soluzioni per eliminare la plastica dai mari

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto: lo skipper Marco Rossato

Il primo skipper paraplegico ad aver circumnavigato il periplo italiano in barca a vela in solitaria sarà a Rimini dal 5 all’8 novembre con le scuole sulla spiaggia

Obiettivo principale del Fuorisalone è il programma ROMAGNA PLASTIC FREE/2023, un duplice traguardo che si vuole raggiungere grazie alla collaborazione di tanti partner istituzionali, pubblici e privati; e cioè l’eliminazione della plastica usa e getta anche durante i grandi eventi turistici e la raccolta di quella purtroppo già presente sui fondali, dispersa in mare. 

Ecomondo. Anche il Consorzio Italiano Compostatori all'Internazionale sulla Green e Circular Economy

Sabato 3 Novembre 2018

Dal 6 al 9 novembre il CIC partecipa alla 22esima edizione della Fiera, con la “La Piazza del Compost” (Padiglione D3 - stand 67), uno stand collettivo dove saranno ospitate altre 4 Aziende Associate

Tanti gli appuntamenti che vedranno protagonista la filiera del Riciclo del Rifiuto Organico: dalla conferenza sul Compostaggio al convegno organizzato dalla Piattaforma Tecnologica Nazionale Biometano, passando per gli Stati Generali della Green Economy.

Hera. Prosegue il viaggio dell’info-point itinerante per la raccolta dell’olio alimentare

Sabato 3 Novembre 2018

Cattolica, Misano e Riccione le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su come conferire l'olio alimentare esausto

La multiutility potenzia il servizio e consegna al territorio 50 ulteriori contenitori. Prosegue il viaggio dell’info-point di Hera per informare i cittadini sull’importanza della raccolta dell’olio alimentare esausto. Dopo aver fatto tappa nell’ultima settimana in ben 6 comuni (San Clemente, Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo, Verucchio e Bellaria-Igea Marina), il tour dell’info point itinerante prosegue e nei prossimi giorni raggiungerà altre 3 città della provincia.

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

{data:spazio_pubblicitario}

Piano d’azione energia sostenibile. Rimini, approvato il 1° report: già risparmiati 229.338 megawatt

Mercoledì 31 Ottobre 2018

E’ un cammino che traguarda il 2020 ma che già oggi evidenzia come notevoli siano i risultati derivanti dalle azioni messe in atto dal Comune di Rimini per l’attuazione del Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile. La Giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il 1° Report di monitoraggio e valutazione, da cui emerge come siano state 19 le azioni completate mentre 64, pari al 57% delle azioni previste, sono quelle in corso. 

Hera. Sarà demolita la “torre dell’acqua” di via Ambrosoli a Miramare

Mercoledì 31 Ottobre 2018
La “torre dell’acqua” di via Ambrosoli a Miramare

Sarà demolito il serbatoio pensile di via Ambrosoli, a Miramare. La Giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto esecutivo in linea tecnica per la sua demolizione in quanto sia la richiesta sia le opere di demolizione vere e proprie saranno effettuate da Hera spa nella sua qualità di gestore del servizio idrico integrato dell’ambito territoriale di Rimini. L’intervento prevede la demolizione parziale del serbatoio pensile acquedottistico civile. 

Green Economy. In Emilia Romagna 600 aziende aderiscono ai corsi di agricoltura biologica

Mercoledì 31 Ottobre 2018

"Cresce l’attenzione per l’agricoltura biologica in Emilia Romagna. Dopo il record delle aziende e degli ettari registrato il 30 giugno scorso, con 6.200 imprese agricole che coltivano con metodo biologico 152 mila ettari (il 15% della superficie agricola regionale), la nostra regione ha fatto registrare il pieno di adesioni ai corsi del Catalogo Verde – Misura 1.1.01 Focus Area - BIO. Corsi finanziati dalla Regione attraverso il Psr per un primo importo di 400 mila euro, che ha visto una massiccia adesione, con oltre 600 aziende iscritte, 300 delle quali aderenti a Coldiretti: lo comunica Coldiretti Emilia Romagna alla vigilia dell’avvio dei corsi che saranno articolati in lezioni che si svolgeranno in tutte le province a partire dal mese di novembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente urbano. Rimini guadagna 13 posti ed è 16esima nella classifica Legambiente

Martedì 30 Ottobre 2018
La gestione dei rifiuti è una delle voci che figurano nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente

Tutti le altre province della regione peggiorano la propria classifica: Forlì-Cesena 41esima (-11) e Ravenna 44esima (-6)

C'e' Parma, che sale sul secondo gradino del podio, guadagnando due posizioni. C'e' Bologna che si piazza al decimo posto scalando ben 12 piazze. E poi c'e' Modena, ultima della province emiliano-romagnole al 65esimo posto, in discesa di 11 posizioni. L'Emilia-Romagna non sfigura nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente con Ambiente Italia e pubblicata ieri dal Sole 24 ore. Tuttavia, se si escludono le performance di Parma, Bologna e Rimini (16esima in salita di 13 posti), tutti gli altri capoluoghi della regione peggiorano la propria classifica: Reggio Emilia e' 24esima (-10), Ferrara 38esima (-10), Forli' 41esima (-11), Ravenna 44esima (-6), Piacenza 58esima (-12). 

Comune di Rimini. Nuova ordinanza, spiagge da tutelare e vivere anche nella stagione invernale

Giovedì 25 Ottobre 2018

E’ in pubblicazione sull’Albo Pretorio, l’ordinanza dirigenziale che impone le misure per il decoro invernale per l’arenile, a partire dal divieto di mettere barriere e recinzioni sulle spiagge. Si tratta di un corpus di disposizioni con il quale si intende garantire il libero accesso pedonale sull’arenile anche nel periodo successivo e antecedente alla stagione balneare. Un divieto all’installazione di recinzioni, barriere o cancelli, che possano costituire un impedimento al libero transito e al raggiungimento della battigia da parte di tutti, ed in particolare alle persone disabili e ai portatori di handicap, per far in modo che la spiaggia non sia solo una risorsa da vivere nel periodo estivo ma possa essere anche un bene da tutelare e vivere in tutte le stagioni dell’anno.

Comune di Bellaria Igea Marina. L'assessore regionale Donini: "Il problema ferrovia va affrontato"

Giovedì 25 Ottobre 2018
Donini e Ceccarelli

La sera del 23 ottobre, a Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina, si è tenuto l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale sul tema della ferrovia. La situazione attuale e le prospettive future legate alla linea ferroviaria sulla tratta Rimini-Ravenna, argomento caro alla comunità di Bellaria Igea Marina come alle altre località costiere attraversate dai binari, sono state dibattute alla presenza dell’Assessore regionale ai Trasporti, alle reti e alle infrastrutture Raffaele Donini, e del sindaco Enzo Ceccarelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Museo F. Fellini. Approvato il III° stralcio dei lavori di riqualificazione di Castel Sismondo

Martedì 23 Ottobre 2018
Castel Sismondo III° stralcio

Con l’approvazione del terzo stralcio dei lavori nel corso dell’ultima seduta di Giunta, si completa il grande intervento che restituisce alla città l’intera area del castello Sismondo. Compiono un balzo avanti i lavori di riqualificazione di tutta l’area che circonda Castel Sismondo, destinato a diventare asse principale del nascente Museo internazionale Federico Fellini che si completerà con gli interventi sinergici CircAmarcord – Piazza d’Arti e Fulgor – Casa del Cinema. Dopo la conclusione del primo stralcio nello scorso gennaio con l’intervento sulla Corte a mare, l’avvio dei lavori per la realizzazione del Giardino del Castello in primavera e ormai in corso d’ultimazione, la Giunta comunale approva il terzo stralcio dei lavori con cui sarà riqualificata tutta l’area del settore ovest di Castel Sismondo adibita attualmente a parcheggio adiacente via Bastioni occidentali.

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

Ferrovia. Organizzato per martedì 23 ottobre un incontro pubblico al Palazzo del Turismo

Martedì 16 Ottobre 2018
Lavori in stazione a Bellaria

L’Amministrazione Comunale ha organizzato per martedì 23 ottobre, alle 20.30 nella sala plenaria al primo piano del Palazzo del Turismo (via Leonardo da Vinci), un incontro pubblico sul tema della ferrovia, in particolare la tratta Rimini-Ravenna. La situazione attuale e le prospettive future legate alla linea ferroviaria, argomento caro alla comunità di Bellaria Igea Marina ma anche delle altre località costiere attraversate dai binari, saranno affrontate in una serata aperta a tutta la cittadinanza, alla quale interverrà l’Assessore regionale ai Trasporti, alle reti e alle infrastrutture Raffaele Donini.

{data:spazio_pubblicitario}

Welfare. 160 mila euro per trasformare l'ex stamperia di via De Warthema in un centro di accoglienza

Giovedì 11 Ottobre 2018

Con l'approvazione in Giunta del progetto di fattibilità tecnica prende l'avvio l'iter per la ristrutturazione dell'ex stamperia comunale di via De Warthema e la realizzazione di un centro di accoglienza a bassa soglia. Il progetto prevede l'ammodernamento della struttura che, dopo l'esperienza positiva della sperimentazione portata avanti da “Casa don Andrea Gallo”, diventerà un vero e proprio centro di accoglienza permanente per le fragilità, confermando la vocazione sociale.

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

Inquinamento. Il 7 ottobre a Rimini la prima domenica ecologica 2018-2019, circolazione limitata

Venerdì 5 Ottobre 2018

Con la prima "domenica ecologica" del 2018-2019, domenica 7 ottobre scattano le limitazioni alla circolazione dei veicoli privati anche nel territorio del Comune di Rimini così come su quelli aderenti al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) e al Nuovo Accordo di Bacino Padano. Le limitazioni prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti anche durante la domenica, oltre che dal lunedì al venerdì durante la settimana. Dalle 8.30 alle 18.30 quindi è vietata la circolazione in tutta la zona urbana a mare della statale 16 agli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; agli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 , Euro 3 ed Euro 4; ai ciclomotori e motocicli Euro 0.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it