Giovedì 27 Giugno 2019

Economia

Hera, multiutility partner della manifestazione, ha erogato 1537 litri di acqua, risparmiando così 3074 bottigliette di plastica da mezzo litro, 122 kg di PET da smaltire, 246 litri di petrolio e 557 kg di CO2

L’edizione 2019 di ‘Al meni’, grazie alla collaborazione del Gruppo Hera, partner della manifestazione, si è tinta ancor più di green: la multiutility infatti ha rinnovato il proprio impegno anche potenziando i servizi a disposizione dei visitatori, per una gestione sostenibile del ‘circo dei sapori’.

Festival dell'Industria. Tra sostenibilità e rivoluzione digitale, appuntamenti tra Rimini e Ravenna

Lunedì 24 Giugno 2019

Anche quest’anno Confindustria Romagna propone il Festival dell’industria e dei valori di impresa, tre settimane di open day aziendali e iniziative associative tra Ravenna e Rimini che culmineranno con l’assemblea annuale “Città Romagna, città d’Europa” alla presenza di Vincenzo Boccia, in programma l’11 luglio al Palace Hotel di Milano Marittima.

Maltempo. Cia Romagna, continua il flagello per il settore agricolo

Domenica 23 Giugno 2019

L’estremizzazione del clima colpisce ancora. Nel pomeriggio del 22 giugno il maltempo ha flagellato anche l’Emilia Romagna: in Romagna i danni hanno riguardato, oltre alle automobili, soprattutto il già pesantemente martoriato settore agricolo. «Non è ancora finita la conta dei danni del maltempo di maggio che gli agricoltori si trovano daccapo – afferma il presidente di Cia – Agricoltori Italiani Romagna, Danilo Misirocchi - A fasce, tutta la Romagna è stata interessata: dalla dorsale appenninica, alla pianura al mare».

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Stipendi in ritardo, pulizie ridotte venerdì 21 nelle stazioni ferroviarie della Romagna

Giovedì 20 Giugno 2019
La stazione ferroviaria di Rimini (foto d'archivio)

Sciopero della durata di mezzo turno di lavoro per i dipendenti di Confor Service che si occupano delle strutture di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna

Uno sciopero della durata di mezzo turno di lavoro, venerdì 21, per tutti i lavoratori di Confor Service che si occupano della pulizia delle stazioni ferroviarie e uffici di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Lo hanno indetto le segreterie dell'Emilia-Romagna di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a causa, scrivono in una nota, della "incapacità da parte di Confor Service-Consorzio Manital nel garantire regolare e puntuale pagamento degli stipendi dei propri dipendenti". 

Economia. Legacoop Romagna soddisfatta per la quotazione in Borsa di Italian Exhibition Group

Giovedì 20 Giugno 2019
Una veduta esterna della Fiera di Rimini (foto d'archivio)

Si conferma la necessità di proseguire sulla strada intrapresa dal consiglio di amministrazione per il raggiungimento di traguardi fondamentali per tutto il territorio romagnolo. In tal senso il movimento cooperativo continuerà a fornire il proprio contributo"

Legacoop Romagna esprime piena soddisfazione per l’esito della quotazione in Borsa di Italian Exhibition Group. "La modalità con cui è avvenuta l’assegnazione delle azioni - si legge in una nota -, in particolare, conferma l’apprezzamento degli investitori per la società che gestisce il primo polo fieristico italiano per numero di eventi".

Economia. A Milano primo giorno di quotazione in Borsa per Italian Exhibition Group

Mercoledì 19 Giugno 2019
Ugo Ravanelli AD IEG e Lorenzo Cagnoni Presidente IEG

Giornata storica quella di oggi per Italian Exhibition Group. In mattinata si sono avviate le negoziazioni del titolo al mercato MTA (Mercato Telematico Azionario) di Borsa Italiana.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Crisi aziendali. Aiuto economico ai lavoratori: dalla Regione in arrivo 150mila euro per i Comuni

Martedì 18 Giugno 2019
Il presidente Bonaccini

Primo intervento possibile per il Mercatone Uno. Il presidente Bonaccini: "Si tratta di un primo atto concreto, emergenziale e a carattere transitorio.

Un aiuto a chi rischia di perdere il lavoro, trovandosi in aziende in particolare situazione di crisi. Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha approvato una delibera che assegna un primo stanziamento di 150 mila euro ai Comuni perché possano, a loro volta, destinare risorse a nuclei familiari di lavoratori sospesi dal lavoro e senza retribuzione, in attesa di vedere attivati gli ammortizzatori sociali e che si trovano anche a rischio di esclusione dalle misure di protezione sociale ordinarie.

Trenitalia Emilia Romagna. Debuttano i treni regionali 'Rock' e 'Pop': miglior performance e comfort

Venerdì 14 Giugno 2019
I nuovi treni

I nuovi treni Rock e Pop debuttano sui binari dell’Emilia-Romagna. Svolta nel trasporto regionale. Trenitalia, spiega, "mantiene gli impegni con i pendolari. A ottobre 2017 a Bologna, in Piazza Maggiore, vennero mostrati per la prima volta i modelli in scala reale dei nuovi treni regionali con la promessa di consegnare i convogli prima dell’estate del 2019. Questa mattina il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione - la prima in Italia a veder correre i nuovi treni - l’avvio di questa importante fase di cambiamento". 

{data:spazio_pubblicitario}

Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. Mario Mazzotti nuovo presidente della cooperativa

Venerdì 14 Giugno 2019

Il 2018 è stato il primo anno pieno di attività di Federcoop Romagna dopo l'operazione societaria di fusione per incorporazione in Federcoop Nullo Baldini delle cooperative Coopservizi di Forlì e Cesena e Contabilcoop di Rimini. Federcoop Romagna chiude il 2018 in positivo. I dati emersi durante l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci che si è svolta oggi venerdì 14 giugno al Palazzo Manzoni di San Zaccaria sono col segno più: 5,5 milioni di € il valore della produzione, che segna un +0,46% rispetto l'anno precedente e un utile di 191mila €. 

Aziende. Intesa Gruppo Maggioli-Globo per servizi digitali per la pubblica amministrazione

Giovedì 13 Giugno 2019
Il Gruppo Maggioli è specializzato nell'offrire prodotti e servizi per la pubblica amministrazione

Il Gruppo di Santarcangelo di Romagna ha rilevato il 100% delle quote della società bergamasca per puntare sull'Ict sviluppando anche software gestionali per l'innovazione negli enti locali

Un'intesa per rendere più efficienti i servizi digitali per la pubblica amministrazione. Il Gruppo Maggioli di Santarcangelo di Romagna ha rilevato il 100% delle quote della società bergamasca Globo srl, società per azioni specializzata nella digitalizzazione di processi degli enti locali. 

Agricoltura. Sindacati in audizione alla Regione: "Il caporalato in Romagna è in giacca e cravatta"

Giovedì 13 Giugno 2019
I fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna affrontate in Regione (foto d'archivio)

I rappresentanti di Cgil e Cisl -CILS: servizi 'chiavi in mano' a imprenditori

Più sofisticato, scientifico e quindi pericoloso: il caporalato in agricoltura in Emilia-Romagna, al contrario del fenomeno nel Sud del Paese, si presenta in giacca e cravatta ed è nascosto dietro ad un appalto". E' questo il quadro che è emerso durante l'audizione, nella seduta congiunta delle commissioni Lavoro (presieduta da Giuseppe Paruolo) e Politiche economiche (presieduta da Luciana Serri) della Regione Emilia-Romagna, delle organizzazioni sindacali Flai-Cgil, presente con il segretario regionale Umberto Franciosi, e della Fai-Cisl, in Regione con il segretario regionale Daniele Saporetti, chiamate a parlare dei fenomeni di sfruttamento del lavoro agricolo in Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banda ultra larga. Arriva l'accordo tra Open Fiber e Acantho per estendere il servizio in Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Potranno essere raggiunte zone ‘non coperte’ utilizzando infrastrutture disponibili di Acantho, con ampi vantaggi per cittadini e imprese

Si rafforza ulteriormente la collaborazione tra Open Fiber e Gruppo Hera. Dopo l’intesa firmata nel 2017 e i due contratti per l’utilizzo delle infrastrutture di rete gestite dalla multiutility nei territori serviti, in particolare nei comuni di Modena e Imola, è stato sottoscritto in questi giorni un ulteriore accordo ventennale, che permetterà a Open Fiber di collegarsi all’infrastruttura esistente di Acantho per favorire lo sviluppo dei servizi a banda ultra larga. 

Economia. Mario Mazzotti è il nuovo presidente di Legacoop Romagna

Martedì 11 Giugno 2019

Mario Mazzotti, 62 anni, è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Mazzotti ricopriva il ruolo di direttore generale da novembre 2015 ed era stato nominato vicepresidente in occasione del secondo congresso, svolto il 15 marzo a Cesena.

Spiagge. Dalle cooperative bagnini 4,5 milioni per trecento baywatch in Riviera romagnola

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

Sulla costa 250 torrette con 110 fibrillatori e pagina Facebook comune

Ai baywatch sulle coste romagnole ci pensano le cooperative. Torna infatti anche quest'anno il servizio di salvataggio per il quale, come in ogni stagione turistica, le 14 cooperative tra stabilimenti balneari aderenti a Legacoop investiranno, in autonomia, quasi cinque milioni di euro. Risorse necessarie per l'assunzione e formazione di 300 marinai di salvataggio e l'allestimento di 250 torrette e relative dotazioni, inclusi 110 defibrillatori, dislocati su tutto l'arenile. 

Commercio. A Riccione Concommercio denuncia abusi alle norme sull’occupazione del suolo pubblico

Mercoledì 5 Giugno 2019

Mentre a livello nazionale prosegue la raccolta firme lanciata da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) “PerNonMangiarsiIlFuturo” con un appello alle istituzioni contro l’abusivismo nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi emergono evidenti abusi alle norme sull’occupazione del suolo per le attività artigianali, soprattutto nei viali centrali più turistici.

Agroalimentare. Coldiretti: grazie alla biodiversità, export record dei prodotti dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Giugno 2019
La nostra regione vanta molti prodotti certificati fra Dop e Igp (Foto di repertorio)

L’export dei prodotti agroalimentari dell’Emilia Romagna vola, con 6,5 miliardi di vendite oltreconfine nel 2018, facendo segnare un + 3,5% rispetto alla performance dell’anno precedente. E le ragioni di questo successo stanno nell’inestimabile valore del patrimonio rappresentato dalla biodiversità dei nostri prodotti, portati in eredità fino a noi dalla tradizione agricola della nostra regione. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nel commentare i dati diffusi nel Rapporto 2018 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale. 

Il 5 luglio torna la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana dalla Romagna alle Marche

Venerdì 31 Maggio 2019

Il claim della 14ª edizione è “PINK R-EVOLUTION”

Per il 14esimo anno consecutivo la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per il Capodanno dell’estate italiana! Venerdì 5 luglio le spiagge della Riviera insieme alle location più suggestive della Romagna e delle Marche ospiteranno contemporaneamente su oltre 110 km di litorale più di 400 eventi gratuiti, tra concerti e spettacoli musicali, nel corso de “LA NOTTE ROSA”, la più attesa festa estiva italiana che ogni anno invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita.

{data:spazio_pubblicitario}

Assemblea annuale ordinaria dei Soci di Banca Popolare Valconca: approvato il bilancio d’esercizio

Martedì 28 Maggio 2019

Il 26 maggio 2019 si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci della Banca Popolare Valconca convocata dall’avv. Massimo Lazzarini a cui hanno partecipato oltre 2.000 soci. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 e la nomina del nuovo CdA.

Turismo. Atterrato a Rimini il primo volo Lufthansa da Monaco

Domenica 26 Maggio 2019

All'aeroporto Fellini di Rimini è atterrato lalle 9.20 del 26 maggio il primo collegamento Lufthansa proveninete da Monaco, partito alle 8.10 con 40 passeggeri a bordo. Ad accoglierli passeggeri un Welcome Party al bar dell’area arrivi. «Siamo lieti di poter annunciare un nuovo collegamento del nostro hub di Monaco con Rimini: un importante tassello, simbolo del nostro forte e continuativo impegno sul territorio italiano», ha commentato Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta di Lufthansa Group

Promozione turistica. Da Visit Romagna oltre 1,2 milioni di euro per sostenere gli eventi dei Comuni

Sabato 25 Maggio 2019

Nel CDA di ieri stanziati anche 1,4 milioni per il funzionamento degli uffici di accoglienza turistica e più di 775.000 per i grandi eventi di sistema

Quasi 3,5 milioni di euro per sostenere il turismo in Romagna e nei suoi Comuni: il Consiglio di amministrazione di Visit Romagna nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità i finanziamenti del Programma turistico di promozione locale.

{data:spazio_pubblicitario}

Legacoop Romagna in lutto per la morte del Presidente Guglielmo Russo

Lunedì 20 Maggio 2019
Guglielmo Russo

Dopo una lunga malattia, combattuta con coraggio, è scomparso oggi 20 maggio all’età di 62 anni il Presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo. Scrive l'associazione cooperativa: "È un gravissimo lutto per i cooperatori, che si uniscono al dolore della famiglia – la moglie Daniela, i figli Eleonora, Francesco ed Edoardo – e dei tantissimi che nutrivano nei suoi confronti un sentimento di stima e di affetto." 

Economia. Formula Servizi presenta il suo bilancio ambientale

Domenica 19 Maggio 2019
Graziano Rinaldini

A margine dell'annuale assemblea di bilancio di Formula Servizi, si è svolta una conferenza stampa in cui sono stati diffusi i dati sul bilancio ambientale della cooperativa. Le tre macro aree interessate dalla riduzione dell'impatto dell'azienda sono: l'acqua, l'energia e la mobilità. Nel 2018 la quantità di acqua risparmiata nelle pulizie con microfibra raggiunge l'83%, in termini assoluti si tratta di circa 80 milioni di litri all'anno, il risparmio dei detergenti è pari all'89%, in valore assoluto di più di 600 mila chili all'anno.

Apicoltura. Il maltempo primaverile uccide la produzione del miele emiliano romagnolo

Sabato 18 Maggio 2019

È persa la produzione regionale del miele di acacia. E l'andamento climatico siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici non ha consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell'alveare. Ciò mette a rischio l'intera produzione di miele dell'Emilia Romagna per il 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Legacoop su direttiva Bolkestein. "Serve un quadro normativo certo e di lungo periodo"

Sabato 18 Maggio 2019

Legacoop Romagna esprime contrarietà alle dichiarazioni di un dirigente della CGIL in un recente convegno a Rimini, il quale avrebbe invocato l’applicazione immediata della direttiva Bolkestein.

Emergenza fauna selvatica. Cia lancia una riforma: presentato documento a Camera e Senato

Mercoledì 15 Maggio 2019

Subito nuove norme e sette azioni per arginare il fenomeno

Una riforma radicale della legge sulla fauna selvatica per affrontare concretamente un problema ormai fuori controllo, tra danni milionari ad agricoltura e ambiente, rischio malattie, incidenti stradali sempre più frequenti e minacce alla sicurezza dei cittadini anche nelle aree urbane. L’ha chiesta oggi Cia-Agricoltori Italiani, presentando a Camera e Senato una proposta di modifica della legge 157/92 che regola la materia.

Macfrut. Delegazione di 25 aziende africane in visita in Romagna

Martedì 14 Maggio 2019
Lab Innova in Romagna

Da Etiopia, Mozambico e Uganda nell’ambito del progetto Lab Innova di Ice Agenzia per sostenere lo sviluppo dell’ortofrutta nel Continente Africano

Non si ferma il percorso di internazionalizzazione di Macfrut. Nella giornata di ieri e oggi (lunedì 13 e martedì 14 maggio) una delegazione di 25 aziende africane da Etiopia, Mozambico e Uganda, visita una serie di aziende della Romagna dell’ortofrutta. Più nel dettaglio, nel cesenate (Apofruit, Daniele Brunelli e Orogel), riminese (Mercato ortofrutticolo) e ravennate (Ninfa a Standiana).

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Sindacati replicano duramente a Morrone (Lega) su mafia: è "distratto, incompetente o in malafede?"

Venerdì 10 Maggio 2019
La manifestazione sindacale del Primo Maggio a Bologna (fonte Il Sole 24 Ore)

I sindacati confederali regionali replicano per le rime alle dichiarazioni di ieri del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che aveva attaccato i sindacati del nostro territorio, colpevoli, secondo il politico della Lega, di essere in ritardo sulla lotta alle infiltrazioni mafiose. Secondo Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna le parole di Morrone "oltrepassano il ridicolo" e resta da capire se si tratti "di colpevole distrazione, di incompetenza o malafede. Di certo, un marziano giunto oggi sulla Terra sarebbe stato più informato dell’attuale sottosegretario alla Giustizia, e di certo avrebbe evitato figure a dir poco imbarazzanti come quella fatta da un così alto rappresentante delle Istituzioni." 

Incontri. A Macfrut un convegno sul Catasto ortofrutticolo tra programmazione e aggregazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Il Catasto frutticolo, strumento indispensabile di programmazione per il comparto e di indirizzo politico. È stato questo il tema al centro del convegno promosso da Cia – Agricoltori Italiani dell’Emilia Romagna tenutosi questa mattina dal titolo “Catasto frutticolo, tra programmazione e aggregazione”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it