Mercoledì 18 Ottobre 2017

Economia

Formazione gratuita dalla Camera di Commercio della Romagna: focus su export e digitale

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La Camera di Commercio della Romagna intende accompagnare le imprese nel processo di internazionalizzazione

Una serie di appuntamenti per il personale delle imprese nelle sedi di Rimini e Forlì

Focus per l'export per la formazione gratuita organizzata dalla Camera di commercio della Romagna. Con l'autunno ecco i nuovi appuntamenti per accompagnare le imprese nel "complesso processo di internazionalizzazione". E' infatti convinzione dell'Ente camerale, spiega il presidente Fabrizio Moretti, che "un personale preparato, capace di cogliere e gestire al meglio le opportunita' che i mercati offrono e in grado di utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione della tecnologia, aumenti il valore dell'impresa e sia la chiave per importanti successi". 

Congresso delle coop sociali romagnole: c'è stata una tenuta negli anni della crisi

Sabato 14 Ottobre 2017
Da sinistra Alberani, Mazzotti, Protti, Iengo e Galanti

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. Eletti i delegati romagnoli al congresso nazionale

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. È un settore che negli anni della crisi ha tenuto, sia dal punto di vista della produzione che degli occupati, garantendo coesione sociale, qualità dei servizi e radicamento territoriale. In provincia di Ravenna le cooperative sociali iscritte a Legacoop Romagna sono una ventina, con circa 1.500 soci e poco meno di 1.700 occupati.

Il mondo degli operatori turistici si dà appuntamento alla Fiera di Rimini al TTG Incontri

Giovedì 12 Ottobre 2017
Il taglio del nastro della 54esima edizione di TTG Incontri

Inaugurato oggi il grande marketplace del turismo, insieme a SIA Guest e a Sun. L’assessore regionale Corsini: “Chiudiamo un 2017 importante che ha riportato l’Italia al centro della scena internazionale”

Un grande happening per un settore in grande crescita. Il business turistico è da oggi a sabato 14 ottobre alla Fiera di Rimini col più importante marketplace d’Italia, a firma Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza. Insieme alla 54a edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, oggi si sono infatti inaugurati anche il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35a edizione di SUN, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

Firmato a Rimini l'accordo per organizzare in Cina nuove opportunità d'affari per le nostre imprese

Giovedì 12 Ottobre 2017
La firma dell’accordo. Da sinistra: Emanuele Guido, Ton Otten, Lorenzo Cagnoni e Corrado Facco

Il patto è sottoscritto al TTG Incontri, il grande marketplace turistico europeo partito oggi, che ha tenuto a battesimo EAGLE, nel 2018 protagonista di manifestazioni a Shanghai e Chengdu

Si radica anche in Cina il processo di sviluppo di Italian Exhibition Group, player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, nonché ambasciatore del ‘Bello e Ben Fatto Italiano’ nel mondo. Questa mattina, all’avvio del grande marketplace dedicato al business dell’industria turistica con i saloni internazionali TTG Incontri, Sia Guest e Sun, è stata firmata la joint venture tra IEG e VNU Exhibitions Asia per la costituzione di EAGLE (Europe Asia Global Link Exhibitions).

Hera incassa un altro successo: ammessa nel programma CE100 della Fondazione Ellen MacArthur

Giovedì 12 Ottobre 2017
Ellen MacArthur ha conosciuto Hera e le sue best practice nel convegno di giugno a Bologna

Riconosciuti i risultati raggiunti dalla multiutility nel favorire la transizione verso l'economia circolare. L’esclusivo programma favorisce lo scambio di esperienze con altri grandi gruppi industriali di Europa, Usa e Sudamerica

Il Gruppo Hera è stato ammesso nel prestigioso programma internazionale CE100 della Fondazione Ellen MacArthur, che coinvolge le principali aziende capaci di distinguersi per l’impegno nella transizione verso un’economia circolare.

TTG Incontri, Sia Guest e Sun: da domani a Rimini il turismo che cresce, il turismo che cambia

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto della scorsa edizione

Il più importate marketplace d’Italia attende 70.000 presenze da tutto il mondo: 3 giorni per moltiplicare il business, incontrare l’innovazione e conoscere gli studi più avanzati, insieme ai grandi opinion maker della filiera turistica

Il business turistico in fiera: da domani 12 ottobre a sabato 14 ottobre 2017 la Fiera di Rimini ospita il più importante marketplace d’Italia a firma Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza.

Martino de Rosa al TTG Incontri - Rimini: "Vi racconto come si costruisce un ristorante di successo"

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Chi meglio di Martino de Rosa, ideatore di format ristorativi di successo con atCarmen, poteva rappresentare un settore in costante crescita come quello dell’enogastronomia, del wine e dell’hosptality? De Rosa, interlocutore rilevante e innovatore nel settore del food&wine, è stato scelto come testimonial per l’area Taste Tourism al prossimo TTG Incontri di Rimini: nel suo intervento racconterà come creare format ristorativi, ospitativi e vitivinicoli vincenti, che sappiano “fare la differenza” coniugando visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia. 

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

Coldiretti Emilia Romagna: in regione scatta la raccolta di castagne con il 50% in meno

Mercoledì 11 Ottobre 2017

La castanicoltura da frutto della nostra regione è stata messa in ginocchio dal caldo e dalla siccità di questa estate

Castagne e marroni al minimo storico in Emilia Romagna dove a causa della siccità ci sarà una produzione in calo del 50 per cento rispetto alla già bassa produzione del 2016. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna ricordando che in questi giorni ha preso il via la campagna di raccolta 2017. 

L’Emilia Romagna presenta la sua offerta turistica a TTG Incontri da giovedì 12 a sabato 14 a Rimini

Martedì 10 Ottobre 2017
Lo stand dell'Emilia Romagna nella passata edizione del TTG Incontri alla Fiera di Rimini

Stand regionale di 816 mq con 80 operatori, un’area espositiva dedicata alla Motor Valley e le novità 2018. “Serata promozionale Emilia Romagna” con circa 700 buyer mondiali il 13 a San Patrignano

L’Emilia Romagna sarà in vetrina da giovedì 12 a sabato 14 ottobre al TTG Incontri di Rimini per presentare la ricchezza della sua offerta turistica e le nuove proposte di vacanza per il 2018. Sono 80 gli operatori turistici regionali presenti (10 in più rispetto all’anno scorso) ospitati nel grande stand di 816 metri quadrati coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna (Ingresso Ovest-Pad. C5-corsia 1/5).

Si parla di reputazione digitale dal 12 al 14 ottobre a Ttg, la fiera del turismo di Rimini

Lunedì 9 Ottobre 2017

Focus sul turismo digitale a TTG Incontri, dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini, in contemporanea con Sia Guest (il salone dell’accoglienza alberghiera) e SUN (dedicato all’outdoor, stabilimenti balneari e camping). Saranno svelati scenari e tendenze: la nuova ricerca di Travel Appeal su 7 milioni di recensioni on line relative a oltre 200mila strutture ricettive afferma che è “minima l’incidenza di Trip Advisor" mentre la vera novità è l’affermarsi di Google.

Ambiente / Coldiretti Emilia Romagna: 355mila famiglie fanno il pieno di legna per scaldarsi

Sabato 7 Ottobre 2017

Con l’approssimarsi del freddo 355mila famiglie dell’Emilia Romagna, il 21% del totale delle famiglie in regione, hanno immagazzinato legna per riscaldarsi. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna al convegno “Qualificazione, valorizzazione e innovazione nel settore forestale” svoltosi nell’ambito della fiera “Forestandia” che si svolge oggi, 7 ottobre, e domani a Camugnano nel Bacino del Brasimone, con l’esposizione di macchine e attrezzature forestali. 

Il mondo delle start up del turismo alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre per Ttg incontri 2017

Venerdì 6 Ottobre 2017

A TTG Incontri 2017, dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini, sono di scena le migliori start up italiane del settore turistico e alberghiero: venticinque esempi della vivacità del settore, che avranno occasione di far conoscere il proprio business, condividere la propria esperienza, intrecciare relazioni. L'evento, organizzato da Italian Exhibition Group, sarà inaugurato dal Ministro del Turismo Dario Franceschini.

Un passo avanti per il progetto di dragaggio del Porto Canale di Rimini

Giovedì 5 Ottobre 2017
Porto_canale_di_Rimini_(maggio_2011) Foto Cicciotto Creative commons

Compie un ulteriore passo avanti l’intervento per il dragaggio del porto canale di Rimini. Dopo l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica da parte della Giunta comunale che ha permesso di intercettare i finanziamenti previsti dalla Regione Emilia Romagna per 50.000 euro, è stata affidato in questi giorni il servizio di consulenza tecnica finalizzato alle analisi dei sedimenti presenti nel Porto Canale ai fini della loro caratterizzazione.

Macfrut premiato in Cile per la collaborazione con l’Istituto italo-latino-americano

Giovedì 5 Ottobre 2017
L'ambasciatore Marco Ricci (dx) premia il presidente di Macfrut Renzo Piraccini

Macfrut ha ricevuto un premio in occasione del Forum per festeggiare i 50 anni della fondazione dell'Istituto italo-latino-americano - cerimonia tenutasi a Santiago del Cile dal 3 al 4 ottobre - per la stretta collaborazione degli ultimi tre anni,  che ha avuto come effetto di portare numerose delegazioni alla fiera, così come di organizzare tante missioni congiunte. L'obiettivo comune infatti è promuovere lo sviluppo dei Paesi aderenti a questa organizzazione internazionale, in particolare nell'agroalimentare.

Prezzi delle case vacanza della Riviera: Milano Marittima è sempre la regina della regione

Giovedì 5 Ottobre 2017
Una foto della presentazione dei dati dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2017 F.I.M.A.A

Al 2° posto Riccione, al 3° Cesenatico. Seguono Cattolica, Rimini, Cervia, Marina di Ravenna, Lido di Savio, Punta Marina Terme, Lido degli Estensi e Lido di Spina

Rilevante crescita delle compravendite di abitazioni nelle località turistiche. Rispetto allo scorso anno, le transazioni registrate a livello complessivo sono aumentate del 20,2%: in particolare, le località marine hanno fatto segnare un +19,9%, quelle montane un +23,5% e quelle lacuali un +15,2%: sono alcuni dati contenuti nell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2017 F.I.M.A.A, presentato questa mattina, giovedì 5 ottobre, presso la Sala Consiglio Comunale del Municipio di Ravenna. 

Aeroporto “Fellini”: settembre 2017 con quasi 52mila passeggeri. Fatturato oltre1,5 milioni

Giovedì 5 Ottobre 2017
Numeri importanti per lo scalo riminese

Incremento del 38,4% rispetto allo stesso mese del 2016, da gennaio il volume dei passeggeri complessivo è pari a 264.994 passeggeri: +30,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Il fatturato complessivo a livello consolidato del Gruppo AIRiminum nei primi nove mesi è pari a 7.912.677 euro (+87,7% rispetto al 2016). I passeggeri transitati all’aeroporto nei primi 9 mesi del 2017 sono quindi 264.994, facendo registrare una crescita del 30,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. 

Conad investe in sicurezza sui luoghi di lavoro in Romagna: acquistati sette defibrillatori

Giovedì 5 Ottobre 2017
L'ad di Cia Conad Panzavolta garantisce l'impegno a "rafforzare le condizioni di sicurezza sul lavoro"

Verranno posizionati nelle sedi e nei magazzini di proprietà anche nelle Marche, a tutela dei lavoratori qui impegnati, con un investimento economico di circa 12mila euro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro si rafforza in casa Conad: sono sette i defibrillatori acquistati dalla Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette realtà del mondo Conad. L’iniziativa rientra nel progetto “Romagna Cardio Protetta” promosso dal GRUPPO Medoc di Forlì, realtà attiva da anni nel campo della medicina del lavoro, settore sicurezza e progetti di promozione della salute.

'Upidea, Startup program': fa tappa in Romagna il roadshow dell'acceleratore per nuove imprese

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Appuntamento a Rimini e poi a Forlì per illustrare il programma di accelerazione promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna: il bando scade il 15 ottobre

È partito il countdown della "call for ideas" di 'Upidea, Startup program', il programma di accelerazione per idee e nuove imprese proposto dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, con il contributo di Luiss Enlabs. Mancano infatti poco meno di due settimane alla chiusura del bando, fissata per il 15 ottobre, e fino ad allora si puo' inviare la propria candidatura "compilando il form sul sito www.upidea.it, per cercare di accedere al percorso di accelerazione", come ricorda una nota dell'associazione degli industriali. 

Lavoro: oltre 14mila assunzioni in Romagna nel trimestre settembre-novembre

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto di repertorio

I dati resi noti dalla Camera di commercio della Romagna: le entrate più significative attese nelle "Professioni commerciali e dei servizi", il 56% a Rimini, con in particolare 1.610 ingressi nei "Servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici"

Autunno a tutta occupazione per il territorio della Romagna. Anche se le imprese continuano a lamentare difficoltà nel reperire le figure richieste, in particolare per quanto riguarda le tute blu. Secondo i risultati dell'indagine Excelsior sulle previsioni per il terzo trimestre dell'anno, le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini effettueranno nuovi ingressi per 14.130 persone, pari al 15,3% del flusso regionale in entrata e su un totale nazionale di 995.630. E Forlì-Cesena occupa il 15esimo posto tra le province italiane con il 19,2% delle entrate complessive previste. Tra questi saranno proposti impieghi alle dipendenze per il 92% a Rimini e per l'86% a Forlì-Cesena, in prevalenza a tempo determinato, rispettivamente 65% e 67%.

#EuroFoodTrip: l’Emilia Romagna premiata ai World Travel Awards 2017

Martedì 3 Ottobre 2017

Il World Travel Awards, riconosciuto a livello mondiale come l’Oscar dell’industria del Turismo, ha assegnato il primo premio come miglior progetto di web- marketing del 2016 a #EuroFoodTrip, progetto nato dalla collaborazione tra APT Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava.

Il ministro dell’Ambiente il 3 ottobre inaugura il tratto riminese del Canale emiliano-romagnolo

Lunedì 2 Ottobre 2017
Un'immagine dell'opera di prolungamento del Cer

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti inaugura il 3 ottobre alle 16 il nuovo tratto riminese del Canale emiliano-romagnolo. L'opera di prolungamento, recentemente ultimata, strategica per l’intero comparto agroalimentare locale, consentirà ai flussi delle acque veicolate dal CER di arrivare a 800 nuovi ettari di territorio, buona parte dei quali appartenenti al Comune Bellaria Igea Marina.

“Estate pazza”: Coldiretti/Emil banca, accordo pro aziende agricole. Stanziati 50 milioni di euro

Giovedì 28 Settembre 2017

Sostenere le aziende agricole dell’Emilia Romagna affinché possano ripartire dopo un’estate disastrosa tra siccità, grandine e vento forte che hanno pesato sulle campagne per danni superiori ai 300 milioni di euro: è questo l’obiettivo dell’accordo raggiunto tra Coldiretti Emilia Romagna ed Emil Banca Credito Cooperativo” comunica Coldiretti Emilia Romagna. 

La Romagna eccelle, ora le serve una visione più globale per mantenersi competitiva

Mercoledì 27 Settembre 2017
Il sistema economico della Romagna presenta tante voci positive e alcuni aspetti da migliorare

L'istantanea scattata da Ernst & Young e presentata a "Fattore R", l'Osservatorio sul sistema economico del territorio: ecco punti deboli e di forza

Un presente roseo e un futuro ancora da scrivere per mantenere e sviluppare la competitivita'. Ecco l'istantanea sulla Romagna e il suo territorio scattata da Ernst & Young e presentata alla Fiera di Cesena durante il forum economico "Fattore R", l'Osservatorio sul sistema economico in Romagna, con un focus sulle infrastrutture e sul sentiment degli imprenditori. 

Passi carrai, la Giunta comunale di Riccione annulla la stangata: sospesi i pagamenti 2017

Mercoledì 27 Settembre 2017

In arrivo la modifica delle aliquote previste dal commissario prefettizio nominato dopo la caduta del sindaco Renata Tosi, scelta di nuovo come primo cittadino alle ultime amministrative

Renata Tosi, sindaco di Riccione

La giunta del Comune di Riccione sospende i pagamenti 2017 dei passi carrabili. Con relativa stangata da 220.000 euro. E annuncia una modifica alle aliquote previste dal commissario prefettizio nominato dopo la caduta del sindaco Renata Tosi, scelta di nuovo come primo cittadino nella Perla verde alle ultime amministrative. 

Reddito di solidarietà: già 100 domande a Rimini nella prima settimana di apertura del bando

Mercoledì 27 Settembre 2017

Un sostegno concreto per persone e famiglie in grande difficoltà economica, coinvolgendo i beneficiari in un progetto di attivazione sociale e inserimento lavorativo

Gloria Lisi, vice sindaco di Rimini

Un sostegno concreto per persone e famiglie in grande difficoltà economica. Da lunedì 18 settembre è ufficialmente partito il Reddito di solidarietà, La misura di contrasto alla povertà introdotta dalla Regione Emilia-Romagna. A Rimini, nella prima settimana, considerata di avvio sperimentale, sono già state cento le famiglie che hanno presentato domanda. Il contributo previsto dal Reddito di solidarietà (Res) andrà da un minimo di 80 euro, per i nuclei composti da una sola persona, a un massimo di 400 euro al mese, per quelli composti da e 5 o più membri.

“Morosità incolpevole”, pubblicato il bando per le richieste di contributo a Bellaria Igea Marina

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

Il fondo messo a disposizione supera i 31.000 euro a beneficio di inquilini che, a ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, siano “sotto sfratto”

E’ in pubblicazione il bando legato all’erogazione di contributi da parte del Comune di Bellaria-Igea Marina rivolti alle cosiddette “morosità incolpevoli”: si tratta di un aiuto economico a beneficio di inquilini che, a ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, siano “sotto sfratto”.

Al Ttg di Rimini si incontrano i progetti e le idee per combattere l'overtourism

Martedì 26 Settembre 2017
La costa adriatica non conosce flessioni

Turismo sostenibile: la manifestazione sarà aperta il 12 ottobre dal ministro Dario Franceschini

Valorizzare nuove mete, come i centri cosiddetti minori, promuovere esperienze innovative di turismo culturale e soprattutto fare sistema, distribuendo meglio i flussi turistici, piuttosto che pensare a soluzioni come chiusure delle città e nuova tassazione.

Tutto pronto per “Fattore R”: il Forum dell’Economia della Romagna mercoledì 27 a Cesena Fiera

Martedì 26 Settembre 2017
La Romagna e il suo territorio al centro del Forum dell'Economia denominato Fattore R

La Romagna vista sul piano internazionale (Jean-Paul Fitoussi), nazionale (Enrico Giovannini) e dell’imprenditoria sui temi cardine del futuro: Competitività, Attrattività, Crescita, Infrastrutture, Investimenti

Tutto pronto per il Forum dell’Economia della RomagnaFattore R. In programma nei padiglioni di Cesena Fiera mercoledì 27 settembre, a partire dalle ore 15, vedrà confluire il gotha dell’imprenditoria, dell’associazionismo e delle istituzioni, a confronto in merito alle tematiche cardine del futuro: Competitività, Attrattività, Crescita, Infrastrutture, Investimenti.

Lavoro / Coldiretti Emilia Romagna: via libera ai voucher per le raccolte d’autunno

Martedì 26 Settembre 2017

“Sono state finalmente superate le difficoltà che hanno di fatto impedito fino ad ora la possibilità di utilizzare i nuovi ‘voucher’ in agricoltura, dove sono nati dieci anni fa nel 2008 per la vendemmia” comunica Coldiretti Emilia Romagna, nel sottolineare che “dopo mesi di attesa l'aggiornamento della piattaforma Inps consente a pensionati, studenti e disoccupati di poter lavorare in campagna utilizzando la semplificazione prevista dal legislatore per le sole imprese agricole ovvero quella di effettuare un’unica comunicazione per una prestazione non superiore a tre giorni”. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it