Martedì 25 Aprile 2017

Economia

Sarà un polo emiliano-romagnolo dei servizi professionali alle imprese in grado di competere a livello nazionale con 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola e 5 milioni di euro di fatturato

Entro la fine del 2017 Federcoop Nullo Baldini di Ravenna, Coopservizi di Forlì-Cesena e Contabilcoop di Rimini si fonderanno in “Rete Servizi Romagna” un’unica società di servizi per le aziende in grado di operare a 360 gradi nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata. Prenderà vita un polo emiliano-romagnolo di “business consultancy” con 4 sedi, 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola – tra cui molte grandi imprese, non solo cooperative – e 5 milioni di euro di fatturato. 

Carim, il sindaco Gnassi: "qualunque forma prenderà dovrà continuare a coinvolgere il territorio"

Sabato 22 Aprile 2017

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi ha diffuso, questa mattina, 22 aprile, una nota sulla situazione della Cassa di Risparmio di Rimini «di cui - afferma - seguiamo attentamente gli sviluppi delle trattative per l’acquisizione in corso, perché Carim, da sempre, ha un ruolo fondamentale nella vita di decine di migliaia di famiglie, imprese, cittadini sul territorio riminese».

 

«Non voglio - prosegue il sindaco di Rimini - entrare nel merito di questioni che devono riguardare espressamente la banca e l’operazione più ampia che riguarda altri istituti di credito di province vicine ma, alla stregua di quello già avanzato dalle forze sociali e sindacali, ribadire come la nuova forma che prenderà Carim debba comunque continuare a riguardare e coinvolgere il territoriole sue famigliele sue impresele sue forze sociali e economichele sue istituzioni».

 

Bellaria, tra Coworking e Start Up: il "pensatoio" di Panzini diventa uno spazio per i giovani

Sabato 22 Aprile 2017
La "Casa Rossa" di Alfredo Panzini

L’Amministrazione si propone come incubatore d’impresa, in linea con la mission seguita in questi anni a sostegno dei giovani e dell’occupazione; prossimo passaggio, l’apertura di un avviso pubblico elencante i soggetti che possano accedere al progetto e le modalità di presentazione della domanda.

Maltempo. Il PD chiede lo stato di calamità naturale per gli agricoltori colpiti dalla grandinata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Francesca Marchetti (prima firmataria), insieme ai colleghi del PD Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta Regionale

Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”.

Nasce l’Associazione Regina Elena, che aderisce a Confcommercio: “pronti a fare la nostra parte"

Mercoledì 19 Aprile 2017
Nella foto, parte del direttivo con il presidente di Confcommercio di Rimini Gianni Indino

Un’associazione creata dagli imprenditori della zona per valorizzare un’area fondamentale del turismo riminese. La presidente è Michela Orlandi

Gli imprenditori della zona di viale Regina Elena si uniscono per valorizzare il cuore del turismo riminese: nasce oggi, mercoledì 19 aprile, l’Associazione Regina Elena, che aderisce alla Confcommercio della Provincia di Rimini. 

Parco del Mare a Rimini, l'Ufficio mobile apre a Viserbella mercoledì 19

Martedì 18 Aprile 2017
Uno dei rendering del progetto Parco del Mare

In Viale Porto Palos 33, fino al 1° maggio, per ascoltare e coinvolgere operatori economici e cittadini con l’obiettivo di costruire un progetto di sviluppo condiviso:

Dopo le tappe di Torre Pedrera e Rivabella, mercoledì 19 aprile, alle ore 12.30, l'Ufficio mobile del Parco del Mare apre a Viserbella per realizzare un nuovo percorso partecipativo per la valorizzazione di questa importante area del lungomare Nord di Rimini.

Futuro turismo: delegazione Anci guidata da Andrea Gnassi ha incontrato il ministro Franceschini

Sabato 15 Aprile 2017
Immagine di repertorio

"È indispensabile uno scatto immediato per sostenere il settore in quelle aree che, sebbene non direttamente colpite dalla tragedia del sisma, stanno soffrendo un calo spaventoso delle presenze", hanno chiesto i rappresentanti dei sindaci

Una delegazione di sindaci dell’Anci è stata ricevuta dal ministro dei beni e le attività culturali Dario Franceschini, per parlare dei problemi del turismo. Iprimi cittadini erano guidati dal delegato al turismo e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e dal segretario generale dell’Associazione, Veronica Nicotra.

Hera, un piano industriale da 60 milioni di euro di investimenti in provincia di Rimini

Venerdì 14 Aprile 2017

Illustrato ai sindaci dall'ad Stefano Venier: 50 milioni sulle reti idriche e 10 nel settore ambiente. Il grado di soddisfazione complessivo si mantiene al di sopra del 70%

I numeri del Piano industriale al 2020 per dimostrare l'impegno di Hera per la provincia di Rimini. Li ha illustrati ai sindaci l'amministratore delegato della multiutility, Stefano Venier: 60 milioni di euro di investimenti, di cui 50 sulle reti idriche e 10 nel settore ambiente. Le parole d'ordine sono «efficienza, innovazione, sostenibilità». 

Sileoni (Fabi): «Cariparma è l'unica soluzione per salvare Carim, Cassa di Cesena e di San Miniato»

Venerdì 14 Aprile 2017

Il segretario generale del principale sindacato auspica che «entro pochi giorni ci si avvii anche a risolvere questa delicata fase di acquisizione. No vogliamo salti nel buio o avventure»

La sede della Carim a Rimini

«Per le tre banche, Cassa Risparmio Rimini, Cassa di Cesena e Cassa di San Miniato, non vogliamo salti nel buio né avventure di nessun genere e affermiamo senza ipocrisie e con la massima chiarezza che preferiamo nettamente la soluzione Cariparma Credit Agricole a qualsiasi eventuale tentativo di speculazione finanziaria». Lo dichiara Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il sindacato principale di maggioranza. 

SIPO cresce nel 2016 e prosegue nel processo di crescita e rinnovamento

Mercoledì 12 Aprile 2017
Un reparto di produzione della SIPO

La società italiana, con sede a Bellaria, che opera nel settore agroalimentare e valorizza i prodotti orticoli del Made in Italy, ha registrato nel 2016 una crescita del fatturato del 4,4 per cento proseguendo il processo di internazionalizzazione nei mercati europei

Si è chiuso con un aumento del 4,4 per cento il giro d’affari di SIPO nel 2016 rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo dovuto al consolidamento dei clienti in Italia e alla strategia di internazionalizzazione messa a punto negli ultimi anni.

I dodici mesi sono stati caratterizzati dal consolidamento sul mercato nazionale, dal rafforzamento del brand Verdure di Romagna con l’ampliamento della gamma e dallo sviluppo sui mercati esteri. L’incidenza dell’export ha raggiunto una quota pari al 10 per cento del fatturato complessivo.

Aeroporto di Rimini: approdato dal Cda il bilancio 2016, con un utile netto di 1,1 milioni

Lunedì 10 Aprile 2017
L'aeroporto Federico Fellini di Rimini (foto d'archivio)

Leonardo Corbucci, ad di Airiminum 2014: «Serve uno sforzo congiunto dell’intero sistema romagnolo, il 15 maggio presenteremo al Palacongressi i progetti per i prossimi 3 anni»

Si è chiuso con un utile netto pari a 1.128.019 euro l'esercizio 2016 del gruppo Airiminum composto da Airiminum 2014 - la società di gestione dell'aeroporto 'Fellini' di Rimini - Air Handling e Air Cortesy, queste ultime due controllate al 100% da Airiminum. 

Turismo, l'assessore Corsini: «Già 1300 stabilimenti balneari in Riviera pronti per la stagione»

Lunedì 10 Aprile 2017
Pasqua segnerà ufficialmente l'apertura della stagione turistica in Riviera, peraltro già iniziata con alcuni eventi

«Ufficialmente si parte a Pasqua ma di fatto è già aperta con il cicloturismo. E poi con un'ordinanza abbiamo consentito agli stabilimenti di tenere aperto tutto l'anno perché la Riviera anche nei mesi invernali ha una sua attrattività»

«E' ancora assolutamente prematuro fare bilanci ma gli stabilimenti balneari sono all'incirca 1300 in Riviera e si preparano ad iniziare la stagione a tutti gli effetti. Sono quasi tutti già aperti e sono pronti». Lo dice l'assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, parlando dell'imminente stagione turistica estiva, come riportato dall'agenzia Adnkronos. 

Birra 'Amarcord' torna a Vinitaly e porta in scena: "La Gradisca" e "La Tabachéra"

Domenica 9 Aprile 2017
Doppelbock A - l'unione tra Birra e Vino

Un nuovo formato e una rivisitazione della veste grafica per le due birre che nel sapore prendono vita dai due personaggi del noti film di Federico Fellini

Birra Amarcord torna in scena per la quinta volta consecutiva a Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e distillati in programma a Verona dal 9 al 12 aprile, con un’area espositiva dedicata nel settore Sol&Agrifood - Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità.

AIRiminum 2014 / Al "Fellini" arriva ISRAIR: Rimini e Tel Aviv sono ora più vicine

Sabato 8 Aprile 2017
L'aereo Airbus 320 della compagnia israeliana ISRAIR con i turisti che atterranno al “Fellini”

E' atterrato ieri il primo volo della compagnia ISRAIR, proveniente da Tel Aviv. L’Amministratore Delegato AIRiminum: “Quando si lavora con una logica di sistema si ottengono risultati importanti per l’intero territorio”

AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, saluta con calore ed entusiasmo i 171 turisti israeliani che ieri sono atterrati al “Fellini” per venire a passare le feste pasquali in Romagna, e godersi le bellezze smisurate di questo ricchissimo territorio. 

Riapre Mirabilandia che festeggia quest'anno il 25° anno di attività

Sabato 8 Aprile 2017

Una bella giornata primaverile di sole ha baciato la riapertura del grande parco divertimenti di Mirabilandia, oggi sabato 8 aprile, nell’anno che sarà anche un po’ speciale, perché il parco di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Mirabilandia è il più vasto parco divertimenti italiano con una superficie di 850.000 mq e vanta 47 attrazioni. Circa 400.000 mq sono dedicati al parco tematico e 100.000 mq al parco acquatico Mirabeach. 

AIRiminum, continuano le relazioni per nuovi flussi turistici con Russia e Cina

Giovedì 6 Aprile 2017

L’AD della società ha incontrato i responsabili commerciali dell’Aeroporto di San Pietroburgo e della compagnia cinese Hainan Airlines per sviluppare nuovi mercati strategici

AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, continua a sviluppare relazioni strategiche al fine di incrementare i nuovi mercati turistici per la Romagna, l’Adriatico e l’Italia Centrale, in linea con quanto delineato nel Piano industriale.

Banca Carim apre Carim e-volution, la prima area-self nel centro storico di Rimini

Giovedì 6 Aprile 2017
Proseguirà il progetto di ammodernamento intrapreso da Banca Carim

L'inaugurazione pubblica è prevista domani, venerdì 7 aprile, alle 17.30, a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto

Prosegue il cammino di Carim nel processo di efficientamento e automatizzazione delle sue filiali, volto a migliorare il servizio offerto alla clientela e offrire le più innovative opportunità di interazione con la Banca.

Presentati i nuovi spazi espositivi dedicati alle fonti rinnovabili di Key Energy di Rimini

Mercoledì 5 Aprile 2017
Immagine di repertorio

I due stand della Fiera, che si tiene dal 7 al 10 novembre, mostreranno le più recenti tecnologie per il fotovoltaico e l’immagazzinamento dell’energia

Sono stati presentati ufficialmente a Milano Key Solar, il nuovo settore espositivo dedicato al fotovoltaico e Key Storage, dedicato all'immagazzinamento dell'energia da fonti rinnovabili, i due nuovi settori espositivi della Fiera Key Energy di Rimini, che si tiene dal 7 al 10 novembre.

AIRiminum 2014 vola nel primo trimestre: più che raddoppiati i passeggeri e fatturato in crescita

Martedì 4 Aprile 2017

Nel primo trimestre del 2017 il traffico di passeggeri per l’aviazione commerciale ha sfiorato le 28mila unità (+137,5% rispetto allo stesso periodo del 2016), mentre il fatturato ha raggiunto euro 830.376 (+282% rispetto allo stesso periodo del 2016)

AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini', comunica che nel primo trimestre 2017 l’aviazione commerciale ha registrato un traffico passeggeri di 27.992 unità (+137,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 che aveva registrato un livello di passeggeri pari a 11.788 unità) e il fatturato complessivo a livello consolidato è stato pari a euro 830.376 (+282% rispetto allo stesso periodo del 2016 che aveva registrato un livello di fatturato consolidato pari a euro 217.276).

CNA Romagna Servizi, al via la New Company partecipata con sede a Rimini

Martedì 4 Aprile 2017
L'Area Vasta romagnola della CNA coinvolge oltre 100 collaboratori

Servizi di qualità, innovazione e maggiori opportunità per le imprese, con un diretto coinvolgimento del sistema regionale e nazionale

CNA Romagna Servizi è da oggi realtà. La New Company partecipata dalle CNA provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, oltre che da CNA Emilia-Romagna e CNA Nazionale, è stata ufficialmente presentata lunedì 3 aprile all'hotel Ambasciatori di Rimini alla presenza dei tre direttori provinciali: Massimo Mazzavillani, direttore CNA Ravenna e presidente della Società, Franco Napolitano, direttore CNA Forlì-Cesena e amministratore delegato della Società, Davide Ortalli, direttore CNA Rimini.

Al via, a Coriano i lavori di ampliamento dei cimiteri

Lunedì 3 Aprile 2017
foto Comune di Coriano

I lavori sono iniziati questa mattina, 3 aprile, con la realizzazione di 52 loculi nel cimitero di sant’Andrea in Besanigo per un importo di 120mila euro a cui faranno seguito quelli per la realizzazione di una ventina di loculi a Coriano e, ancora, a seguire la realizzazione di 60 loculi a Passano per un importo di 160mila euro. Tutti questi 3 interventi sono realizzati all’interno delle mura perimetrali, per cui non è stato necessario l’acquisto di terreno da parte del Comune

Accordo strategico Macfrut-AOP Piemonte

Lunedì 3 Aprile 2017

Le organizzazioni ortofrutticole piemontesi “scelgono” la fiera di filiera di Cesena

Accordo strategico tra Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, e AOP Piemonte, consorzio che associa le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, in particolare mele e kiwi. Obiettivo dell’intesa: promuovere all’estero due prodotti di eccellenza dell’ortofrutta italiana, la mela rossa e il kiwi piemontese, attraverso la principale fiera di filiera del settore. 

Al Misano World Circuit parte un fine settimana di sapore mondiale

Venerdì 31 Marzo 2017
foto Misano World Circuit

In pista centinaia di piloti, protagonisti di dodici gare fra sabato e domenica. Attesa la notturna di sabato.

Semaforo verde! Si avvia il primo grande appuntamento internazionale della stagione del 45° compleanno di Misano World Circuit e al centro dell’attenzione c’è il prestigioso Blancpain Series GT, al debutto stagionale. 34 le vetture sulla griglia di partenza, in rappresentanza di sette prestigiosi produttori: Mercedes, Audi, Lamborghini, Ferrari, McLaren, Bentley e Bmw.

Titone (OMC) e Nanni (ROCA) fanno un primo bilancio della XIII conferenza dell'oil&gas di Ravenna

Venerdì 31 Marzo 2017

Si chiude oggi a Ravenna OMC 2017, la XIII edizione dell’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, la principale vetrina dell’Oil & Gas nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 29 al 31 marzo. In questa intervista Franco Nanni Presidente di ROCA Ravenna Offshore Contractors Association e Innocenzo Titone Presidente di OMC 2017 fanno un primo bilancio dell’evento

Turismo, Destinazione Romagna: prima assemblea a Rimini, eletti presidente e Consiglio

Giovedì 30 Marzo 2017
Andrea Gnassi

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, nominato presidente

Oggi in occasione della prima Assemblea della Destinazione Romagna sono stati eletti il presidente e il consiglio di amministrazione. Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e presidente della Provincia di Rimini, è stato nominato presidente di Destinazione Romagna, la nuova realtà nata per sviluppare iniziative di promozione e valorizzazione dei territori romagnoli.

Mirabilandia riapre sabato 8 aprile e promette una stagione tutta speciale per festeggiare i 25 anni

Giovedì 30 Marzo 2017

Video intervista a Tommaso Bertini, Direttore marketing e commerciale del grande parco divertimenti alle porte di Ravenna

Mirabilandia sta per riaprire i battenti. La nuova stagione 2017 sarà infatti inaugurata fra poco più di una settimana, sabato 8 aprile, e quest’anno sarà anche un po’ speciale, perché il grande parco divertimenti di Ravenna festeggia i 25 anni di attività. Tommaso Bertini - Direttore marketing e commerciale di Mirabilandia - ci parla delle novità che ci riserva il 2017. 

'Strawberry Days', la primavera in Romagna profuma di fragola

Mercoledì 29 Marzo 2017
La conferenza stampa di presentazione degli 'Strawberry Days' al Grand Hotel di Rimini

Eventi, degustazioni, mostre, promozioni e un contest musicale con Tributo ai Beatles e ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever dal 7 al 13 maggio per uno specialissimo "fuorisalone" Macfrut

La primavera in Romagna profuma di fragola. Dal 7 al 13 maggio gli Strawberry Days esalteranno questo irresistibile frutto dal dolce sapore in un evento che unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la vacanza e il benessere. Strawberry Days nasce da Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, che si tiene in Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio. Sarà uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola, emblema della rinascita del sistema ortofrutticolo italiano, della terra di Romagna e della sua storia agricola, fragola assurta a frutto “immagine” dell’ospitalità vacanziera in Romagna.

Turismo: 2,6 milioni dalla Regione alle imprese per promuovere le eccellenze dell'Emilia Romagna

Martedì 28 Marzo 2017

Cofinanziati 75 progetti per generare investimenti per circa 10 milioni, 34 provengono dalla costa romagnola

Poco meno di 2 milioni e 600 mila euro, 75 progetti approvati in grado di generare investimenti per circa 10 milioni. È stata varata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna la graduatoria delle imprese che beneficeranno dei contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica (ad esempio spese per promoter, per la partecipazione a fiere, borse, workshop e altri eventi a scopo promozionale). I destinatari dei finanziamenti sono imprese che rientrano nelle quattro ex Unioni di prodotto regionali. 

Linda Gemmani: "In questo delicato passaggio per Carim occorre coesione e senso di responsabilità"

Martedì 28 Marzo 2017

La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini lancia un messaggio riguardo al piano di ripatrimonializzazione decisivo ai fini del percorso di ripresa e di posizionamento futuro

Linda Gemmani

Quanto letto in questi giorni sulla stampa locale, al di là della rispondenza o meno al vero di talune affermazioni, segnala a suo modo, ancora una volta, quanto sia sentito il ruolo di Banca Carim per il territorio e per l'economia riminese. La Cassa sta vivendo una fase importante: deve affrontare un piano di ripatrimonializzazione decisivo ai fini del suo percorso di ripresa e di posizionamento futuro.

Nuovo appuntamento a Macfruit 2017: “Strawberry days” una settimana dedicata alla fragola

Domenica 26 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Dal 7 al 13 maggio la Fiera internazionale dell’ortofrutta sarà dedicata a uno degli alimenti simbolo della primavera

Una delle grandi novità di Macfrut 2017, la Fiera internazionale dell’ortofrutta, sarà “Strawberry Days” : una settimana, dal 7 al 13 maggio, dedicata alla fragola, uno dei prodotti simbolo della primavera, che coincide anche con l'inizio della stagione turistica in Riviera.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it