Giovedì 26 Aprile 2018

Economia

Arriva la seconda edizione di "Funnel Marketing Live", l’evento di riferimento in Italia sul Funnel Marketing dal 27 al 29 aprile. L’appuntamento per imprenditori, professionisti e marketer che vogliono progettare, creare e sviluppare il sistema di marketing più efficace del momento al fine di acquisire nuovi clienti ed aumentare le vendite, senza più sprecare tempo e soldi in strategie di marketing inefficaci o spreco di pubblicità. 

Turismo. "Riccione in treno": tutte le novità e le agevolazioni della primavera-estate 2018

Mercoledì 25 Aprile 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di "Riccione in treno"

Torna l’iniziativa dedicata alle vacanze e alla mobilità green grazie all’accordo tra Comune, Trenitalia, Federalberghi Riccione e Gruppo Costa Edutainment muoversi in treno è ancora più conveniente e divertente

Potenziamento del servizio Trenitalia per raggiungere Riccione e soluzioni integrate di viaggio+soggiorno negli alberghi aderenti all’iniziativa. Rimborso del biglietto di viaggio, notti in omaggio e i parchi Oltremare e Aquafàn in regalo per chi si ferma in città. “Riccione in treno” cresce e si arricchisce di nuove occasioni per chi sceglie di raggiungere la meta delle vacanze con Trenitalia, grazie alla rinnovata collaborazione frutto della sinergia tra la società di trasporto del Gruppo FS Italiane e il Comune di Riccione insieme a Federalberghi e il Gruppo Costa Edutainment. E aumentano anche le ragioni per lasciare l’auto a casa, preferendo raggiungere il mare in treno e usufruire così degli sconti per pernottare negli alberghi che hanno aderito alla promozione.

Aeroporto di Forlì. La Regione vedrà la cordata per riaprire il 'Ridolfi': "Pronti a investire"

Martedì 24 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni (foto d'archivio)

L'assessore Donini: "Come già fatto per Bologna e Parma ci comporteremo allo stesso modo con Forlì e Rimini"

"Nei prossimi giorni incontreremo la cordata e offriremo la massima collaborazione e fiducia per il buon esito dell'intento di riaprire il Ridolfi". Rispondendo a Forli' alle domande dei cronisti sul futuro dello scalo cittadino, dopo la presentazione di una proposta al bando Enac per la quale si aspetta la valutazione, l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ribadisce la volonta' di viale Aldo Moro di metterci direttamente del suo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Piadina. Cortocircuito tra le decisioni europee, per Coldiretti: "In Giappone e Canada no tutele"

Martedì 24 Aprile 2018

"Siamo di fronte ad una evidente contraddizione con la Corte Ue che impedisce la produzione della piadina Igp fuori dalla Romagna dopo che l’Unione Europea ha firmato accordi di libero scambio che non prevedono per lo stesso prodotto nessuna tutela, dal Canada al Giappone". E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla sentenza del Tribunale Ue che, respingendo il ricorso di una azienda italiana, ha chiarito che la “Piadina romagnola Igp”, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna" perché "il consumatore associa l'immagine della piadina romagnola, a prescindere dalle modalità artigianali o industriali di realizzazione, al territorio della Romagna".

Turismo. Ponti di primavera: in vista un anticipo d'estate d'oro per Rimini

Lunedì 23 Aprile 2018
La spiaggia e il porto di Rimini: ormai è tutto pronto per un'estate alla grande

Tante richieste per la festa del 25 Aprile e il “ponte” del Primo Maggio, oltre l’85% di camere piene nei circa 650 alberghi aperti nel territorio comunale

Previsioni meteorologiche favorevoli, numerosi eventi destinati a calamitare la gente, servizi efficienti e accoglienza da applausi: Rimini e il suo territorio si prepara a un'estate turistica da primo piano. Intanto si presenta per la festa del 25 Aprile e il “ponte” del Primo Maggio con un tasso di occupazione medio delle camere che va oltre l’85% nei circa 650 alberghi aperti.

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo extra stagionale. Confcommercio: "Tolleranza a Rimini per non perdere un’opportunità"

Domenica 22 Aprile 2018
Gianni Indino, presidente di Confcommercio della provincia di Rimini

"Non disperdiamo quelle migliaia di ragazzi che vengono nei periodi di bassa stagione quando gli alberghi sarebbero vuoti e le attività economiche chiuse"

"Senza alcuna tolleranza si rischia di buttare a mare tutta questa parte di turismo giovanile extra stagionale che è un settore importante e ha una notevole ricaduta economica non solo per gli operatori, comunque tanti, direttamente coinvolti nel turismo, ma per tutta la città di Rimini". Con queste parole Gianni Indino, presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, lancia un appello a quanti "demonizzano tutto soffiando sul fuoco del disprezzo facendo di tutta l’erba un fascio".

Sentenza. Caso Emoticons: il Tribunale di Rimini dissequestra i prodotti

Venerdì 20 Aprile 2018
La "palla", uno dei gadgets che furono sequestrati

I giudici hanno rilevato l’insussistenza di elementi sufficienti a sostenere l’accusa di contraffazione

Il Tribunale di Rimini ha annullato il provvedimento di sequestro di centinaia di giocattoli e gadget commercializzati sul territorio riminese dalla società tedesca “Out of the Blue”, dal 1986 tra i più grandi esportatori in tutta Europa di articoli da regalo, alla moda e da scherzo. I prodotti (cuscini, portachiavi, salvadanai, tazze) erano stati sequestrati lo scorso ottobre nell’ambito di un’iniziativa condotta dalla Guardia di Finanza a Rimini, Ancona e Reggio Emilia, con convalida delle rispettive procure.

Finanza pubblica. Il Consiglio comunale di Rimini approva il rendiconto per il 2017

Venerdì 20 Aprile 2018
La sala del Consiglio comunale di Rimini

Destinati oltre 38 milioni a istruzione e servizi sociali pari al 40% della spesa complessiva

Si chiude con un avanzo di amministrazione di circa 139mila euro il bilancio del Comune di Rimini per il 2017. Il documento finanziario è stato approvato a maggiornaza nell'ultima seduta del Consiglio comunale: sono stati recuperati circa 8 milioni di imposte comunali evasee destinati oltre 38 milioni di spesa corrente per istruzione e sociale che anche nel 2017 è pari il 40% della spesa complessiva.

{data:spazio_pubblicitario}

Commercio. In arrivo un nuovo mercato ambulante in piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini

Venerdì 20 Aprile 2018
Un mercato ambulante a Rimini

I posteggi saranno definiti martedì 24 aprile, due giorni prima dell'inaugurazione

Prenderà avvio giovedì prossimo giovedì 26 aprile, il primo mercato ambulante su piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini. Saranno 16 i posteggi degli operatori - 13 non alimentari, 2 alimentari, un produttore - che troveranno spazio nel nuovo spazio, predisposto dall’Amministrazione comunale.

Economia. Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini uniscono i coordinamenti di settore

Giovedì 19 Aprile 2018
Un'immagine dell'assemblea di Federsolidarietà

Nella visione di un progetto più ampio di tutela e rappresentanza delle cooperative, sono nati in questi giorni quattro coordinamenti di settore unitari per Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini. Da quest'anno Fedagri-Pesca, Federlavoro-Servizi, Federsolidarietà e Federcultura-Turismo-Sport, hanno quindi un solo consiglio e un unico rappresentante per l’intero territorio coperto dalle due associazioni provinciali.

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Nominata la Giunta di presidenza a Confcommercio Rimini, 4 riconferme e una new entry

Martedì 17 Aprile 2018
Nella foto la Giunta di presidenza di Confcommercio Rimini

A conclusione di uno dei momenti più intensi della vita associativa di Confcommercio della provincia di Rimini, ovvero quello delle elezioni che si svolgono ogni cinque anni, nella serata del 16 aprile è stata nominata la Giunta di presidenza. Confermati i due vicepresidenti Nicola Angelini (Fiva) e Gaetano Callà (Fipe), in Giunta con Giorgio Dobori (Fit) e Aniello Salvati (Fimaa). Nel Consiglio direttivo entra anche l’imprenditore riminese Marco Ghetti.

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

Impresa. E' nata "Grind Rimini e San Marino" per aiutare gli aspiranti imprenditori e le startup

Lunedì 16 Aprile 2018
Andrea Roberto Bifulco, nella foto, sarà il Chapter romagnolo della nuova realtà

Frutto della collaborazione tra l’Associazione e Startup Grind, la più grande startup community del mondo, la realtà in questione ha come obiettivo quello di aumentare le competenze degli aspiranti imprenditori e delle startup tramite eventi e workshop sul territorio. Il 5 maggio si terrà il primo appuntamento, con "Startup Grind Rimini & San Marino" che ospiterà Emil Abirascid, il guru delle startup nel belpaese. É dunque all’insegna delle novità l’edizione 2018 di "Nuove Idee Nuove Imprese", la business plan competition che da 16 anni premia i progetti d’impresa innovativi. Dopo l’ingresso nell’Associazione di San Marino Innovation, una seconda, rivoluzionaria novità saluta l’avvio della edizione 2018.

Economia. Confcommercio Rimini, due convegni sulle novità della parte economica e normativa del CCNL

Lunedì 16 Aprile 2018
Gaetano Callà del Fipe

Il 19 aprile, tramite due distinti convegni, saranno spiegate le novità riguardanti il Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per dipendenti di Pubblici esercizi, Ristorazione e Turismo. L'accesso sarà libero e gratuito con il primo appuntamento alle 10:30 al Palazzo del Turismo di Cattolica e il secondo alle 15:30 in Confcommercio a Rimini.

Comune di Rimini. All'asta nove beni comunali per oltre un milione di euro.

Lunedì 16 Aprile 2018

Sono nove i beni immobili di proprietà che il Comune di Rimini sta mettendo all’asta. Nove, fra fabbricati ed aree di cui una edificabile, siti in diverse parti della città, il cui valore complessivo posto a base d’asta è di 1.022.385 euro. Per l’aggiudicazione e la definitiva alienazione degli immobili di proprietà comunale, infatti, si procederà in seduta pubblica il giorno 31 maggio 2018 alle ore 9 presso il Settore Patrimonio di via Rosaspina 7, mediante un’asta pubblica con il metodo delle offerte in busta chiusa, secondo le modalità di legge.

Vinitaly. A Verona nell'edizione 2018 è partita la REgeneration Emilia-Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

E' partita l’edizione 2018 del Vinitaly di Verona. L’Emilia-Romagna è subito protagonista e il pubblico ha affollato il Padiglione 1. Complice la rinomata ospitalità che da sempre caratterizza i produttori emiliano romagnoli, la qualità dei suoi vini ma anche la nuova veste di tutto il Padiglione 1, che propone grafiche (anche nella facciata esterna) e allestimenti che richiamano la natura e con essa il benessere e la voglia di rigenerarsi. “REgeneration Emilia-Romagna” è, infatti, il nuovo motto che accompagnerà la nostra regione vitivinicola, e non solo, in giro per il mondo, a partire proprio dal Vinitaly.

{data:spazio_pubblicitario}

Territorio. Hera: previsti circa 80 milioni di euro di investimenti nel riminese

Venerdì 13 Aprile 2018
Hera conferma imponenti investimenti nel territorio riminese

Presentato il Piano industriale della multiutility, che comprende i 19,5 milioni già investiti nel 2017 e i 15,2 milioni previsti per l’anno in corso

Il Piano industriale al 2021 di Hera conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (circa 80 milioni nell’area di Rimini), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per i portatori d’interesse e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi.

Vincoli. A Coriano associazioni agricole e cittadini a difesa del territorio e dell'economia

Giovedì 12 Aprile 2018
Un momento dei lavori che hanno portato alla firma dell'accordo

Si lavora per scongiurare il rischio di vedere immobilizzate intere aree dal punto di vista edilizio ed agricolo

Nella giornata di mercoledì 11 aprile, in Consiglio Comunale, è stata approvata la delibera con la quale Coriano presenta le opposizioni ad ENAC in riferimento ai vincoli aeroportuali imposti recentemente. Il tema è di estrema importanza, poiché come già ribadito, se questi vincoli dovessero essere applicati senza alcuna modifica, intere aree verrebbero immobilizzate dal punto di vista edilizio e soprattutto dal punto di vista agricolo.

Commercio. 'Welfare Index PMI" 2018, GS Gas Rimini premiata come miglior azienda italiana a Roma

Giovedì 12 Aprile 2018

Gruppo Società Gas Rimini, per il secondo anno consecutivo, rientra nell’empireo delle migliori utilities italiane. A decretarlo, al Salone delle Fontane di Roma, la presentazione del Rapporto sul welfare aziendale ‘Welfare Index PMI’ 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Record per l'export dell'ortofrutta italiana: 5,1 miliardi di euro e +2,5% sul 2016

Martedì 10 Aprile 2018
La conferenza stampa di presentazione di Macfrut 2018 nella sede dell'ICE a Roma

I dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane alla presentazione di Macfrut 2018 (Rimini Fiera, 9-11 maggio). Piraccini: "Impegno per portare i nostri prodotti anche fuori dall'Europa"

Record storico per l'export del settore ortofrutticolo made in Italy, che nel 2017 per la prima volta ha superato il tetto dei 5 miliardi di euro, esattamente 5,1 miliardi e +2,5% rispetto al 2016, ponendosi al secondo posto nell'agroalimentare italiano. Solo il vino ha fatto meglio, con 6 miliardi di euro, tutto il resto viene dopo con conserve e succhi vegetali a quota 3,2 miliardi di euro, anch'essi cresciuti anche se in misura minore (+1%). Lo rilevano i dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nel corso della conferenza stampa di presentazione di 'Macfrut' 2018 Fiera internazionale dell'ortofrutta alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 maggio, questa mattina a Roma.

Turismo. “Romagna. Lo dici e sorridi”. La Destinazione presentata a Ravenna da Gnassi e de Pascale

Lunedì 9 Aprile 2018

“Romagna. Lo dici e sorridi”, è lo slogan che introduce il video sulla Destinazione Turistica Romagna proiettato in apertura dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio - lunedì 9 aprile - a Palazzo Rasponi dalle Teste per presentare agli operatori del settore le prime azioni poste in essere dal nuovo ente previsto dalla legge regionale sull’ordinamento turistico. 

Impresa. Al via la Start Cup Emilia-Romagna per premiare i progetti innovativi

Lunedì 9 Aprile 2018

È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro giovedì 24 maggio

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi, promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna e vede tra i partner anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Raffica di interventi di riqualificazione a Rimini: nuovo marciapiede di via Grazia Verenin

Giovedì 5 Aprile 2018
Il tracciato del marciapiede su via Grazia vVerenin

In corso i lavori su quello di via Rimembranze, mentre si è concluso quello tra le via Iris e Macanno, nei primi giorni di maggio al via l’intervento in via Pascoli

A Rimini si lavora alacremente per riqualificare la viabilità. Si tratta di interventi diffusi su cui per conto dell’Amministrazione comunale è impegnata Anthea a cui è affidata la progettazione e la direzione dei lavori. Si tratta di interventi attesi che con una spesa di 175.000 euro vanno a risolvere criticità a Viserbella, Borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, viale Pascoli, nonché nel forese con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi.

Inaugura giovedì 5 il centro Conad Il Lago a Rimini: alle 9 il taglio del nastro

Mercoledì 4 Aprile 2018
Da sx Alessandro Bucci (progettista) e Luca Panzavolta (ad CIA-CONAD) tra i due soci Fabio e Luca Semprini Cesari

Il nuovo spazio commerciale ospita un superstore da 2.500 metri quadri, una parafarmacia e un bar ristorante “Con Sapore” e occupa circa 130 persone

È tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo centro Conad “Il lago”, in via della Fiera a Rimini. Il taglio del nastro avverrà giovedì 5 aprile alle 9 alla presenza dell’amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati – Conad, Luca Panzavolta. Il nuovo spazio commerciale ospita un superstore da 2.500 metri quadri, una parafarmacia e un bar ristorante “Con Sapore”, tutti a marchio Conad. La gestione è affidata ai giovani imprenditori riminesi Fabio e Luca Semprini Cesari, rispettivamente di 33 e 25 anni. Il centro occupa circa 130 persone, la maggior parte delle quali di nuova assunzione: 14 addetti nel ristorante, 4 farmacisti nella parafarmacia, le rimanenti nel Superstore.

Trivelle nel mare Adriatico, flash mob a Rimini l'8 aprile

Mercoledì 4 Aprile 2018
Immagine di repertorio

Coinvolte altre quattro regioni oltre l'Emilia Romagna

Domenica 8 aprile, a Rimini, gli attivisti di diverse associazioni impegnate nell'opposizione ai progetti di prospezione petrolifera con l'air gun (approvati dal Ministero dell'Ambiente e in via di autorizzazione definitiva da parte del Ministero dello Sviluppo Economico), scenderanno in campo dall'Emilia Romanga alla Puglia, attraverso otto eventi in cinque regioni adriatiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Pasqua 2018 in Emilia Romagna: dalla riviera alle piste da sci, turismo col segno più

Martedì 3 Aprile 2018
Una foto di questa Pasqua in riviera

Occupazione dell'80% nei 1.200 alberghi aperti, ristoranti pieni e parchi divertimento con 100.000 visitatori tra venerdì e Pasquetta

Nonostante la Pasqua "bassa" di quest’anno, l’Emilia Romagna saluta il weekend del 31 marzo - 2 aprile con un’ottima performance turistica, in un avvio di stagione che fa ben sperare per l’imminente estate.

Al via la Start Cup Emilia-Romagna, competizione per idee d'impresa innovative

Sabato 31 Marzo 2018

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren.

“Manidoro”, la Fiera del ricamo a Bellaria dal 6 all’8 aprile: quest'anno il tema è il mare

Sabato 31 Marzo 2018

Si rinnova per il quarto anno consecutivo “Manidoro”, la Fiera del Ricamo ospitata al Palacongressi di Bellaria Igea Marina dal 6 all’8 aprile. La manifestazione è rivolta ad associazioni, espositori, commercianti, scuole, fondazioni, laboratori, editori specializzati. Si potranno ammirare oggetti unici ed opere artistiche nell’ambito del ricamo, merletto, macramè, nonchè acquistare prodotti di esclusiva qualità come filati, tessuti, bottoni; completa la filiera, ovviamente, l’editoria specializzata.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it