Martedì 11 Dicembre 2018

Economia

 Confcooperative Ravenna-Rimini si è aggiudicata il secondo posto tra gli Innovatori Responsabili durante la premiazione dell’iniziativa indetta dalla Regione Emilia Romagna: Premio ER Rsi - Innovatori Responsabili (sezione associazioni di imprese) che ogni anno intende promuovere la cultura della responsabilità sociale di impresa e l’innovazione responsabile sostenendo imprese ed enti del territorio regionale.

Economia. Rimini tra le prime provincie in Italia per la blue economy

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Marowakko creative commons)

Più di cinquemila imprese che incidono per il 13 per cento sull’economia provinciale, producendo un valore aggiunto che supera abbondantemente il miliardo di euro, con 21 mila e 700 occupati, più del 14% sul totale degli occupati. E' questa la portata della blue economy nella provincia di Rimini, fotografata nel VI Rapporto nazionale sull’Economia del Mare, che colloca la città ai primi posti in Italia.

Macfrut. Presentata in Angola l’edizione 2019 di fronte a oltre 200 operatori

Lunedì 10 Dicembre 2018

Si è tenuta a Luanda, capitale dell’Angola, la presentazione di Macfrut 2019 di fronte a oltre 200 operatori del settore ortofrutticolo. Presenti l’Ambasciatore italiano iClaudio Miscia, il direttore di ICE Milena del Grosso, e il Segretario di Stato per l’economia Sergio de Sousa Mendes dos Santos. L’evento, a cui hanno partecipato anche sei imprese italiane della filiera che si sono presentate al mercato angolano - Apofruit, Canova, Novafruit, RK Growers, Sativa, Vivai Battistini - è servito anche a esaminare le opportunità di collaborazione tra Angola e Italia nel settore ortofrutticolo.

{data:spazio_pubblicitario}

AIRiminum 2014. Da aprile 2019 una nuova linea che collegherà la Romagna alla Polonia

Sabato 8 Dicembre 2018
Ryanair

Rimini – Cracovia è la nuova linea che, grazie all’accordo tra AIRiminum 2014 (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino) e Ryanair porterà un nuovo collegamento tra la Romagna e la Polonia. La nuova rotta, con una frequenza di due voli a settimana, sarà operativa da aprile 2019 e si va ad aggiungere alla già annunciata programmazione di Ryanair da Rimini per l’estate 2019, che offrirà dunque ben 5 destinazioni in totale, tra cui le 2 nuove rotte per Cracovia e Budapest.

Orizzonte Romagna. La proposta delle Confartigianato romagnole per un Patto di Comunità

Venerdì 7 Dicembre 2018
Stefano Bonaccini

Nella serata di mercoledì 5 dicembre, si è svolta a Ravenna un'importante iniziativa promossa dalle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini in collaborazione con la Federazione Regionale dell'Emilia Romagna. "Orizzonte Romagna, nuove traiettorie, grandi obiettivi", è il tema che è stato messo al centro della riflessione e del dibattito con i vertici delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali, stimolati da un Rapporto realizzato da Antares sulle infrastrutture e servizi presenti sul territorio romagnolo, e con l’obiettivo finale di rilanciare il ruolo strategico che questo territorio ha e potrà avere all’interno della Regione Emilia Romagna.

Agricoltura. Scatta la corsa all'Oscar Green per 3300 giovani dell'Emilia Romagna

Venerdì 7 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Scatta la corsa all’Oscar per 3.300 giovani che in Emilia Romagna hanno investito in agricoltura, settore in cui l’occupazione giovanile risulta in costante crescita, con le nuove generazioni sempre più disposte a sognare un futuro in campagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Macfrut. Gli agricoltori serbi saranno protagonisti all’edizione 2019 della fiera

Giovedì 6 Dicembre 2018

Dopo un’importante partecipazione a Macfrut 2018, gli operatori serbi rinnovano in massa la loro presenza organizzando una propria esposizione collettiva alla edizione 2019 della fiera. Frutto del lavoro di Macfrut e Credit Agricole, in questi giorni Luigi Bianchi di Cesena Fiera e Luciano Trentini collaboratore della manifestazione e esperto del settore ortofrutticolo, hanno presentato ai numerosissimi operatori, le opportunità offerte dalla fiera internazionale dell’ortofrutta.

Consumo del suolo. Coldiretti: in E-R ogni giorno scompaiono 12.500 m2 di terreno agricolo

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tra il 2016 e il 2017 In Emilia Romagna sono stati consumati ogni giorno 12.500 metri quadrati di terreno naturale e agricolo, in pratica più di un ettaro al giorno. Lo rende noto Coldiretti regionale nella giornata del suolo che si celebra oggi, 5 dicembre. 

Imprese. Gran finale a Rimini del contest per startup: in palo 19mila euro per i primi 3 progetti

Martedì 4 Dicembre 2018
Il gruppo dei finalisti finale di 'Nuove idee nuove imprese'

Appuntamento alle 18 al cinema Fulgor

Saranno George Thomson e Massimiliano Magrini le star della finale di 'Nuove idee nuove imprese', in programma oggi - martedì 4 dicembre - alle 18 al cinema Fulgor di Rimini. Il primo, si legge in una nota, e' "country manager di Revolut, societa' tecnofinanziaria conosciuta come una delle startup piu' veloci ad entrare nella categoria 'Unicorn', con valutazione superiore al miliardo di dollari", mentre il secondo, riminese di nascita, e' "cofondatore e managing director di Unites Ventures, societa' italiana specializzata negli investimenti in startup tecnologiche". Entrambi "saranno intervistati da Andrea Roberto Bifulco, chapter director di Startup Grind Rimini e San Marino".

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Legge per riqualificazione costa Emilia Romagna, Assohotel: "Comuni non facciano da soli"

Martedì 4 Dicembre 2018
La costa romagnola (foto di archivio)

Confermato lo stanziamento di 20 milioni nel triennio 2019-2021. Cgil avvisa: "Guai al lavoro precario". Frisoni (Rimini): "Non basta ri-abbellire"

C'e' chi, come il presidente di Assohotel Confesercenti, Filippo Donati, teme "fughe solitarie di alcuni Comuni", e quindi chiede alla Regione di vigilare sulla cabina di regia perche' la legge per la riqualificazione della costa da 20 milioni guardi al distretto turistico balneare "come tale e nella massima condivisione". E c'e' chi, come Graziano Urbinati della Cgil Emilia-Romagna lancia l'allarme dequalificazione e sfruttamento nel lavoro e chiede quindi che chi sara' occupato nei lavori previsti dalla proposta di legge sia "meno precario", abbia "un lavoro di migliore professionalita' e maggiore qualita' e, soprattutto, sia equamente retribuito". Su tutte, pero', ci sono le richieste alla Regione che ci sia certezza delle risorse, finanziamento di progetti di ampio respiro, attenzione alla multidimensionalita' degli interventi. 

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Turismo. Inaugurato a Riccione Spiaggia del sole 86-87, il primo bagno aperto tutto l'anno

Domenica 2 Dicembre 2018

Spiaggia del sole 86-87 è il primo stabilimento balneare aperto tutto l'anno ed è stato inaugurato a Riccione il 2 dicembre: per l’intera stagione invernale offre la possibilità di vivere il mare come fosse estate, con tanto di lettini, docce calde, teli, ecc. Per l’occasione si sono presentati gli habitué del tuffo invernale, capitanati dal comico riccionese Paolo Cevoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Riciclaggio internazionale. Sequestrati 10 milioni di euro dalla Guardia di Finanza di Rimini

Giovedì 29 Novembre 2018
Sede della Guardia di Finanza di Rimini

Stando a quanto riportato da Ansa, la Guardia di Finanza di Rimini, nella giornata di mercoledì 28 novembre, ha eseguito un sequestro da 10 milioni  quale esito di un'indagine della Procura della Repubblica di Rimini su un complesso sistema di riciclaggio internazionale. Una serie di perquisizioni domiciliari sono state avviate dalla Finanza, effettuate nell'ambito di una rogatoria internazionale con le Autorità di San Marino, a carico di quattro persone, due residenti a San Marino e due a Ferrara, tutte indagate per riciclaggio internazionale.

Hera. Valore all'energia, nel riminese svolti sedici interventi di efficientamento nel 2018

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

La quarta edizione di "Valore all’energia", il report dedicato all’impegno del Gruppo Hera sul fronte dell’efficienza energetica è attualmente disponibile. In 11 anni 507 progetti, con un risparmio di 753 mila tep (tonnellate equivalenti petrolio), pari al consumo annuo di 529 mila famiglie e benefici per il contrasto del cambiamento climatico. Raggiunti gli obiettivi al 2017, la multiutility guarda al 2020 puntando a ridurre i consumi del 5%. Solo nel riminese sono stati svolti 16 interventi di efficientamento, che hanno riguardato diversi settori, per un risparmio complessivo di 2.343 tep, con conseguente mancata emissione in atmosfera di 4.775 tonnellate di CO2.

Violenza di genere. Legacoop E-R: "Tante azioni intraprese dalle cooperative a sostegno delle donne"

Domenica 25 Novembre 2018

"La violenza maschile sulle donne, anziché attenuarsi, assume ogni giorno di più i connotati di vera e propria emergenza. È una forma di violenza che, oltre a manifestarsi in modo cruento fino all’assassinio, si esercita nel vivere quotidiano, fra le mura di casa e sul posto di lavoro." È il commento di Rita Finzi, responsabile Commissione Pari Opportunità di Legacoop Emilia-Romagna.

Divertimento, buon cibo, ospitalità: è l'analisi della Romagna nell’immaginario collettivo

Sabato 24 Novembre 2018
Il nuovo marchio logotipo della Destinazione Turistica Romagna

Per i millennials la Romagna è glamour, per i loro genitori pop: conferme e sorprese dallo studio che ha portato a identificare i tratti della nuova immagine coordinata di Visit Romagna

Un’industria dislocata spontaneamente tra terra e mare, interpretata e condotta da operatori turistici autodidatti, tra i più preparati d’Italia. Un insieme ben distinto di località diverse tra loro per tradizioni, storia, cultura e folklore, spesso anche in concorrenza reciproca - almeno fino alla nascita di Destinazione Turistica Romagna che da oggi si presenta al mondo con Visit Romagna. Ecco qual è il contesto in cui ha iniziato la sua attività Destinazione Turistica Romagna, l'ente voluto dalla Regione Emilia-Romagna per la promozione e la valorizzazione dei prodotti turistici delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Cia Romagna. Presentata la prima edizione dell’Annata agraria della regione

Venerdì 23 Novembre 2018

E’ stata presentata il 23 novembre l’edizione 2018 dell’Annata agraria realizzata da Cia-Agricoltori Italiani.Il report, storicamente realizzato da Cia Ravenna (che ne ha curato 31 edizioni), da quest'anno facendo seguito alla nascita di Cia Romagna, si amplia all'intero territorio romagnolo, con dati relativi alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Si tratta dell’unica pubblicazione di settore che raccoglie i dati più significativi per quanto riguarda l’agricoltura dell’area vasta Romagna, prendendo in esame il periodo novembre 2017 – ottobre 2018. Periodo non casuale, ma legato al fatto che in Romagna era consuetudine far scadere i contratti agrari per San Martino, 11 novembre, momento adatto in quanto dopo la semina il calendario dei lavori agricoli era meno fitto e impegnativo.

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto. Annunciati nuovi accordi strategici per AIRiminum 2014 con Pac e Lufthansa

Giovedì 22 Novembre 2018

AIRiminum 2014, società che gestisce l'aeroporto internazionale di Rimini e San Marino, ha concluso per la prossima stagione estiva due importanti accordi strategici. Il primo, di durata triennale, con il tour operator russo Pac che riporterà al Fellini i voli di linea della compagnia russa Ural Airlines che, già in passato, collegavano Rimini alle città di Krasnodar, Yekaterinburg e Rostov (nel 2018 si erano spostati presso l’aeroporto di Bologna). Il secondo, invece, con la compagnia tedesca Lufthansa, che da maggio 2019 collegherà Rimini a Monaco con un volo di linea.

Riqualificazione della costa. In arrivo 20 milioni per le strutture balneari dell'Emilia-Romagna

Mercoledì 21 Novembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, la dotazione prevista dal progetto di legge della giunta regionale sulla promozione e la riqualificazione della costa è di venti milioni per innovare e valorizzare il patrimonio strutturale del turismo balneare della costa dell'Emilia-Romagna. L'obiettivo è sostenere i progetti dei Comuni che investono per migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, con una forte vocazione alla sostenibilità. 

Ieg. Gluten e Lactose free Expo arrivate a conclusione con successo. Presentata Foodnova

Mercoledì 21 Novembre 2018
Una foto da Gluten Free Expo

Si sono concluse con successo oggi, 21 novembre, la settima edizione di Gluten Free Expo, salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine e la seconda edizione di Lactose Free Expo, dedicato ai prodotti e al mercato senza lattosio organizzati da Exmedia Srl, società del gruppo IEG - Italian Exhibition Group. Le manifestazioni hanno registrato un'affluenza significativa di utenti professionali, buyers internazionali e pubblico, oltre che un’ampia soddisfazione da parte delle aziende italiane e internazionali presenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sostegno al talento. Il Rimini Calcio ha donato 5 borse di studio agli allievi della music academy

Martedì 20 Novembre 2018
Adrian Ricchiuti impegnato nella firma

Domenica 18 novembre il Rimini Calcio ha fatto visita alla nuova sede di viale Italia della Music Academy, a Rimini. La 'delegazione', composta dal capitano Francesco Scotti, dal team manager Adrian Ricchiuti e dal responsabile marketing, Massimo Fabbri, insieme al collega del marketing Marco Girometti, ha sottoscritto un accordo con l'accademia per regalare 5 borse di studio agli allievi della scuola. Le borse di studio saranno donate a fine anno, durante la consegna dei diplomi accademici. L'intento è quello di sostenere ragazzi con maggiori difficoltà economiche dotati di grandi potenzialità, potendo così portare avanti gli studi per il 2019. 

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada per la "Settimana della cucina italiana nel mondo"

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

Lavoro. Le politiche attive per l’occupazione in un convegno dell’Istituto Cappellari

Domenica 18 Novembre 2018

Il 20 novembre all'Hotel Villa Rosa di Rimini con inizio alle 15

Approfondire le nuove direttive nazionali e locali in merito alla promozione dell’occupazione e all’inserimento lavorativo: è l’obiettivo che si pone il convegno “Politiche attive per il lavoro: opportunità per imprese e lavoratori” che si svolgerà a Rimini il 20 novembre nella Sala Convegni dell’Hotel Villa Rosa Riviera di Rimini con inizio alle 15. Nello specifico il focus si concentrerà su formazione, riqualificazione, orientamento, alternanza scuola–lavoro e tirocini.

{data:spazio_pubblicitario}

Povertà. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali in regione

Sabato 17 Novembre 2018

La povertà assoluta si attesta al 3,3% in Emilia-Romagna, pari a circa 65.000 individui

Le Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna hanno pubblicato ieri, venerdì 16 novembre, il nuovo rapporto sulle povertà: “Coraggio, alzati!”. I dati sono stati raccolti dai Centri di Ascolto Diocesani del territorio emiliano-romagnolo. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali presenti su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, circa 20.000 minori. I dati confermano la situazione fotografata dai dati ufficiali Istat che dichiarano il rischio di povertà ed esclusione sociale in regione al 16,1% nel 2016 (dal 13,3% del 2007) e affermano che la povertà assoluta si attesta al 3,3%, pari a circa 65.000 individui. 

 

Gluten Free Expo. Peroni Senza Glutine prima classificata tra le lager della sua categoria

Venerdì 16 Novembre 2018

Dal 17 al 20 novembre torna a Rimini uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al cibo e alla cucina senza glutine

Al Gluten Free Expo sarà possibile degustare la gluten free della famiglia Peroni presso lo stand Birra Peroni Senza Glutine, e assaporare la pizza appena sfornata del brand Ambassador Marco Amoriello, tre volte campione del mondo di pizza gluten free e inventore della stessa Pizza Peroni Senza Glutine che tra i suoi ingredienti annovera proprio la prima birra italiana garantita dal marchio “spiga barrata” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

Cesena Fiera. Il Macfrut di Rimini si presenta in Vietnam

Giovedì 15 Novembre 2018

Il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha presentato a Ho Chi Min City la prossima edizione della kermesse dell’ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini dall’8 all’10 maggio 2019. Buono l’interesse manifestato da buyer e operatori per Macfrut, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie del settore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Moto. Due imprenditori riccionesi rilanciano il marchio Garelli in versione green

Mercoledì 14 Novembre 2018
Il nuovo Ciclone Garelli presentato ad Eicma, il Salone della moto alla Fiera di Milano-Rho

Andrea Casadei e Giacomo Galeazzi, soci della sammarinese Armony specializzata nella produzione di bici elettriche

Due imprenditori riccionesi vogliono rilanciare la Garelli, storica casa motociclistica fondata un secolo fa, partendo dalla produzione del 'Ciclone', rivisitato in chiave green. Sono Andrea Casadei e Giacomo Galeazzi, soci (con Maurizio Setti, titolare della griffe Manila Grace) della sammarinese Armony, specializzata in produzione di bici elettriche, che ha siglato un accordo con la Finsec, un contratto d'affitto che in pochi anni dovrebbe sfociare nell'acquisto. 

Sale giochi in Emilia-Romagna. Astro denuncia lo stato di crisi delle aziende del settore

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull’orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. 

Marina di Rimini. Il sindaco Gnassi: “Un pasticciaccio all’italiana ne sta soffocando il futuro"

Martedì 13 Novembre 2018
Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

“L’amministrazione comunale di Rimini e Anci - dichiara il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi -  sosterranno attivamente e con ogni strumento la posizione di Marina di Rimini e di tutte le Marine d’Italia affinché venga dipanata al più presto quella pasticciata matassa all’italiana che ne sta soffocando attività e futuro. C’è uno Stato che modifica in modo unilaterale i patti presi con il privato. E sono accordi pesanti e delicati visto che su questi sono stati costruiti piani industriali sui quali si regge la vita stessa delle darsene turistiche". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it