Sabato 20 Aprile 2019

Economia

L’innovazione nell’irrigazione in un campo dimostrativo sarà protagonista a Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta (8-10 maggio 2019) in Fiera a Rimini. E’ la rinnovata proposta di AcquaCampus, il progetto in partnership tra i Consorzi di bonifica associati ad ANBI, i laboratori tecnico-scientifici di ricerca del Canale Emiliano Romagnolo e Cesena Fiera. Uno spazio ricco di novità in grado di rispondere alle esigenze più disparate riguardanti il risparmio di risorse idriche in agricoltura e l’ottimizzazione di tutte le tecnologie più avanzate in campo. 

Agricoltura. Coldiretti E-R: i giovani della Regione sono sempre più attratti dal lavoro in campagna

Venerdì 19 Aprile 2019

Arriva l’approvazione alla graduatoria del quarto bando a sostegno dei giovani in agricoltura e Coldiretti Emilia Romagna esprime "soddisfazione per la conferma di una forte tendenza da parte degli degli under 41 della nostra regione a voler lavorare in campagna. Sono 442 le domande di premio per il primo insediamento in agricoltura (o collegate) ammesse a finanziamento dalla Regione, per un totale di 24,8 milioni di euro". 

Imprese. In Romagna previsioni di occupazione in crescita del 20% per il secondo trimestre

Giovedì 18 Aprile 2019
Andando verso l'estate a tirare è soprattutto la costa per quel che riguarda l'occupazione in Romagna

Secondo i dati della Camera di Commercio in calo la richiesta di laureati e profili high skills

Volgono al sereno le previsioni sugli ingressi di figure professionali nelle imprese della Romagna nel secondo trimestre dell'anno. Secondo i dati della Camera di commercio crescono del 21% sul trimestre precedente a quota 27.460, di cui 16.010 nella provincia di Rimini, su del 28%, e 11.450 in quella di Forli'-Cesena, +13%. Di cui, rispettivamente, 4.770 e 3.470 ingressi nel solo mese di aprile. E andando verso l'estate a tirare e' soprattutto la costa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Assemblea Fruitimprese regionale, Minguzzi: “Tutto sta cambiando nel mondo dell’ortofrutta"

Giovedì 18 Aprile 2019
Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna

Approvata all’unanimità la relazione di Minguzzi e il bilancio dell’associazione: "Il boom del bio è un segnale di svolta. Il futuro è delle imprese strutturate"

“L’attuale scenario mondiale è caratterizzato da velocità, incertezza, rischio. È in atto una rivoluzione straordinaria dei comportamenti e delle abitudini delle persone sia nella loro sfera individuale e sociale sia in quella lavorativa. Il mondo dell’ortofrutta non sfugge al contesto”. Così ha esordito Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna (l’associazione  che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export) e della OP Minguzzi Spa di Alfonsine, nella relazione all’assemblea annuale dei soci dell’associazione, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile a Cesena.

Agricoltura. Cia Romagna in Assemblea a Rimini: si parlerà di Europa tra continuità e trasformazioni

Martedì 16 Aprile 2019

Martedì 16 aprile, Cia-Agricoltori Italiani Romagna svolgerà la consueta Assemblea annuale dei Soci in un’edizione aperta anche al pubblico. Per tale occasione, Cia Romagna ha invitato il Professor Alessandro Sterpa, Docente all’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Il Professor Sterpa approfondirà il tema dell’“Unione Europea tra crisi e riforme: tra sovranismo, federalismo e globalizzazione”.

Ambiente. Hera, previsti circa 63 milioni di euro di investimenti nel riminese

Venerdì 12 Aprile 2019
Stefano Venier

Ecosistema, circolarità e tecnologia sono le priorità strategiche del Piano industriale al 2022 di Hera, presentato nei giorni scorsi dall’Amministratore Delegato Stefano Venier ai sindaci dei comuni riminesi serviti.

{data:spazio_pubblicitario}

Il mercato del lavoro. A Rimini aziende e consulenti al convegno promosso da Confesercenti e Cescot

Venerdì 12 Aprile 2019
Nella foto il convegno di ieri pomeriggio

Fra i problemi, la differenza fra il settore del commercio e quello del turismo riguardo alla possibilità di stipulare contratti a termine per stagionalità

Leggi inapplicate, decreti attuativi e circolari mai emanati, incentivi all'occupazione scoordinati fra loro, innumerevoli adempimenti burocratici, ostacoli all'assunzione di stagionali. Questo il difficile contesto in cui si trovano gli operatori economici, come emerso dal convegno “Il mercato del lavoro” promosso ieri pomeriggio da Confesercenti e Cescot Rimini per approfondire i più recenti interventi normativi che interessano l'occupazione.

Lavoro stagionale. Filcams Cgil: "Non si trovano lavoratori? Bisogna creare buona occupazione"

Mercoledì 10 Aprile 2019

Filcams Cgil e Cgil dell’Emilia Romagna denunciano: "Con l'approssimarsi della nuova stagione balneare, anche quest'anno puntualmente assistiamo alla litania delle Associazioni di categoria e delle imprese stagionali della Riviera sulle difficoltà nel reperire manodopera stagionale. Si lamenta la mancanza di qualche migliaio di lavoratori, ed in particolar modo la difficoltà nel trovare personale qualificato. Un tema, come detto, che negli ultimi anni ha occupato le cronache alla vigilia di ogni stagione estiva". 

Viticoltura Bio. Coldiretti: in Emilia Romagna cresce del 187%

Mercoledì 10 Aprile 2019
Foto di repertorio

Nella seconda giornata di Vinitaly dedicata da Coldiretti alla “Generazione Zeta” una nutrita delegazione di ragazzi di Giovani Impresa Coldiretti Emilia Romagna ha raggiunto Verona, visitando gli stand degli espositori della federazione e confrontandosi con i numerosissimi giovani di altre federazioni regionali. A conferma di come il vitivinicolo spopoli fra i giovani agricoltori, con un aumento record del 38% nell’ultimo anno per i vignaioli della Generazione Zeta, i ragazzi under 25. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. E' buon pagatore: liquida i fornitori prima della scadenza

Martedì 9 Aprile 2019
Gian Luca Brasini, assessore al Bilancio del Comune di Rimini

L'assessore Brasini: "Con l'essere non solo puntuali ma virtuosi nel saldare gli impegni sosteniamo nella maniera più concreta il mondo delle imprese"

Il Comune di Rimini e' un buon pagatore, visto che liquida i suoi fornitori prima della scadenza. Nel 2018, infatti, l'indice e' a -2,6, contro i 45,60 del 2013. Lo fa sapere la stessa amministrazione rivendicando di andare in controtendenza rispetto ai livelli nazionali, e di proseguire in un percorso di contrazione del tempo medio dei pagamenti alle imprese. Il risultato, spiega ancora il Comune, conferma la tendenza registrata da inizio anno, con un indice che e' andato gradualmente contraendosi. In cinque anni, il tempo medio dei pagamenti si e' ridotto. 

Startup. Aperto il bando per partecipare a Nuove Idee Nuove Imprese

Domenica 7 Aprile 2019

Prende il via Nuove Idee Nuove Imprese, il contest per startup che da 18 anni promuove innovazione e cultura d’impresa e che da quest'anno è esteso anche al territorio di Forlì-Cesena.: per i primi tre classificati ci sono in palio rispettivamente 10.000, 6.000 e 3.000 euro. È previsto un premio del valore di 5.000 euro al miglior progetto composto dal sole donne. L’iscrizione è gratuita e il bando è consultabile online. Dal 2002 sono 3.700 i partecipanti, 1.263 le idee di business e 70 le aziende nate dalla competizione.

Social network. Un seminario gratuito Cescot per gli operatori turistici

Venerdì 5 Aprile 2019

All'hotel Polo di Rimini

All'Hotel Polo di Rimini (viale Vespucci 23) l'8 aprile dalle 17.30 alle 19.30 viene ospitato il corso di marketing digitale applicato al turismo, gestione delle destinazioni turistiche, utilizzo dei social nella comunicazione di settore dal titolo “Non solo social: Instagram, blog e web marketing per il turismo esperienziale”. L'iniziativa è dedicata agli operatori del turismo, dagli albergatori alle agenzie di marketing.

{data:spazio_pubblicitario}

Macfrut. L’edizione 2019 dall’8 al 10 maggio alla Fiera di Rimini

Giovedì 4 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Internazionalizzazione e innovazione. Sono le due “key” della 36esima edizione di Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, ospitata nei padiglioni fieristici di Rimini dall’8 al 10 maggio. Unica fiera di filiera del panorama internazionale, la tre giorni vuole rappresentare l’orgoglio di un sistema cardine del made in Italy agroalimentare, prima voce dell’export (inclusa l’ortofrutta lavorata e conservata) con circa 8,4 miliardi di euro, di cui 4,9 di fresco.

Rinnovo contrattuale cooperative sociali. Buzzi (Confcooperative): Soddisfatti ma un po’ preoccupati

Giovedì 4 Aprile 2019
Antonio Buzzi

"Era da tanto tempo che lo aspettavamo e lo accogliamo con soddisfazione e con un po’ di preoccupazione" commenta Antonio Buzzi, vicepresidente di Confcooperative Ravenna-Rimini e presidente del Consorzio Solco Ravenna all’indomani del rinnovo del contratto nazionale della cooperazione sociale. Il nuovo accordo è stato siglato nei giorni scorsi a Roma dai rappresentanti di Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Agci Solidarietà con le parti sindacali e prevede diverse novità per i lavoratori del comparto che nelle province di Ravenna e Rimini conta 172 cooperative (77 a Ravenna e 95 a Rimini), 7.500 lavoratori (4.300 a Ravenna e 3.200 a Rimini) e un fatturato complessivo che sfiora i 390 milioni di euro (219 milioni a Ravenna e 170 milioni a Rimini). 

Occupazione. 15,7 mln dalla Regione per inserimento lavorativo di persone diversamente abili

Mercoledì 3 Aprile 2019

Sostenere il pieno inserimento lavorativo e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone con disabilità: la Giunta regionale ha approvato la Programmazione 2019 delle risorse del Fondo Regionale Disabili, pari a 15,7 milioni di euro, che definisce obiettivi e linee di intervento.

Pane e internet: il 4 aprile incontro pubblico per "Le agevolazioni fiscali relative alla casa 2019"

Martedì 2 Aprile 2019

Promosso da comune di Rimini e Agenzia delle Entrate, si svolgerà giovedì 4 aprile l'incontro informativo di avvicinamento al “fisco digitale” in tema di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, bonus mobili e sisma bonus.

Primavera d’oro in Riviera: Pasqua e ponti verso il pienone, ma non nel ravennate

Martedì 2 Aprile 2019

Riccione, Rimini e Cattolica le mete più gettonate, assieme a Cervia e Milano Marittima. Fanalino di coda, i lidi ravennati

Sono 12.172 le richieste di prenotazione per le località della Riviera nel periodo dal 20 aprile al 2 maggio, secondo l’analisi compiuta dall’Osservatorio statistico di Info Alberghi Srl sulle richieste di prenotazione dal 1 gennaio al 1 aprile 2019 attraverso il portale di riferimento. www.info-alberghi.com.

Reddito di cittadinanza. Cisl Romagna: a Rimini presentate 425 domande

Lunedì 1 Aprile 2019
Fonte cislromagna.it

Nel 40% dei casi però nella nostra provincia mancano i requisiti

Da mercoledì 6 marzo è possibile, come noto, per i cittadini interessati presentare richiesta per il Reddito o la Pensione di Cittadinanza, che sostituisce il precedente chiamato REI. Cisl Romagna ha comunicato i dati del territorio aggiornati ad oggi, 6 aprile, dopo un mese esatto dall'avvio delle procedure. "Le domande presentate finora presso i nostri Caf sono state 463 a Ravenna - comunica Michele Mancini, responsabile dei servizi fiscali Cisl Romagna -; 425 a Rimini ed 805 a Forlì-Cesena."

{data:spazio_pubblicitario}

Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef il Povero Diavolo a Torriana

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

Panificatori. All'assemblea associati a Confartigianato si parla del decreto pane fresco

Sabato 30 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il 31 marzo al Quo Vadis

Si parlerà del “Decreto Pane Fresco” il 31 marzo, alle 12,30 al ristorante Quo Vadis di Rimini dove si tiene l'annuale Assemblea dell’Associazione Panificatori e del Consorzio Panificatori della Confartigianato di Rimini, alla presenza dell'Assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad. In Italia sono 24.700 le imprese artigiane del settore panificazione, con 84.100 addetti e una dimensione media di 3,4 addetti per azienda. Il giro d'affari complessivo è stimato in 8,4 miliardi di euro.

Romagna in mostra alla fiera di Friburgo: si punta sull'Ironman di Cervia e il Misano World Circuit

Venerdì 29 Marzo 2019

Auto, sport e cibo per conquistare gli operatori del turismo tedeschi. Da oggi fino a domenica 31 marzo Visit Romagna è alla fiera “Freizeitmessen Freiburg” di Friburgo, insieme alla città di Bellaria Igea Marina e tramite Fondazione Verdeblu, per uno degli ultimi appuntamenti di promozione all’estero prima dell’inizio della stagione estiva. La manifestazione di Friburgo, giunta alla sua 46esima edizione, è uno dei punti di riferimento in Germania per il settore del turismo legato allo sport e alle attività all’aria aperta, da quest’anno ha aggiunto anche una sezione dedicata alle famiglie, e raggiunge in media le 25.000 presenze professionali: per questo pubblico di addetti ai lavori, oltre alla presentazione dell’offerta turistica balneare, enogastronomica e culturale, Visit Romagna punta su due eccellenze come l’Ironman di Cervia e il Misano World Circuit Marco Simoncelli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Reddito cittadinanza. Numerose richieste dagli stagionali a Rimini per impiego in nero nel turismo

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di archivio

L'assessore Morolli: "In questi giorni si accentuano allarmi rossi diffusi, arrivano da diversi comparti dell'economia e dei servizi locali"

Essere impiegati in nero per mantenere il reddito di cittadinanza. Sono queste le numerose richieste che starebbero emergendo a Rimini durante i colloqui di lavoro per l'assunzione di personale stagionale nelle attivita' turistiche. Il presunto caso e' riportato dai media romagnoli e trova conferma nelle parole dell'assessore comunale Mattia Morolli. 

Lavoro. Parte la stagione sulla riviera romagnola: aziende cercano disperatamente personale

Martedì 26 Marzo 2019
Foto d'archivio

La stragrande maggioranza delle imprese turistiche della costa romagnola pensa che avrà difficoltà nel reperire il personale necessario ad affrontare la stagione estiva alle porte. È quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti e Assohotel Emilia Romagna fra le imprese alberghiere associate da cui emerge come ben l’83% degli intervistati abbia manifestato questa certezza

A Macfrut 2019 il futuro dell’uva da tavola con “Table Grape Meeting”

Martedì 26 Marzo 2019
Il convegno Macfrut del 2018

A Macfrut un grande convegno internazionale dedicato a una delle eccellenze del made in Italy: l’uva da tavola. Con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate su una superficie di 47.000 ettari, l’Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola, seguito da Grecia e Spagna. In questo scenario si inserisce l’idea di organizzare questo evento di respiro mondiale, con l’obiettivo di fare il punto della situazione su un settore in continuo movimento e ricco di potenzialità.

{data:spazio_pubblicitario}

Riccione diventa capitale del Funnel Marketing

Martedì 26 Marzo 2019
Germano Lanzoni

Sono 38 le storie di imprenditori e imprenditrici che applicando il funnel marketing nel loro business, hanno acquisito nuovi clienti e aumentato le vendite. 38 casi studio raccolti nel libro “Impatto Funnel Marketing”. Il volume curato da Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio sarà presentato a Riccione in occasione dell’evento Funnel Marketing live.

Incontro. A Riccione appuntamento con il Working in Tourism

Lunedì 25 Marzo 2019
(foto d'archivio)

26 marzo, al Palazzo del turismo di Riccione si terrà Working in Tourism, l’appuntamento organizzato da Confesercenti e Cescot Lavoro per far incontrare gli operatori che lavorano nella costa romagnola per il periodo estivo e più di cinquanta imprese che cercano personale. I posti di lavoro proposti sono più di 200.

Falso Made in Emilia Romagna. Coldiretti: "Gli spaghetti bolognese sono solo la punta dell’iceberg"

Lunedì 25 Marzo 2019

“Il Sindaco Merola ha ragione quando condanna gli spaghetti bolognesi spacciati nel mondo come piatto tipico del capoluogo, che sono solo la punta dell’iceberg”. Commenta così Coldiretti Emila Romagna la denuncia che il primo cittadino di Bologna ha lanciato sui social da qualche settimana, chiedendo aiuto anche ai cittadini, che sono stati invitati a postare foto di altri "scempi culinari" in giro per il mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Trend positivo in regione: quasi 2 milioni gli occupati, il dato più elevato di sempre

Domenica 24 Marzo 2019

Illustrata in commissione regionale Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, la relazione collegata alla clausola valutativa, per il triennio 2015-2017, sulla norma regionale che si occupa di promozione dell’occupazione attenta alla qualità, alla sicurezza e alla regolarità del lavoro.

Lavoro. Roberto Cangini è il nuovo segretario di FAI Romagna, sindacato Cisl dell'agroalimentare

Venerdì 22 Marzo 2019
Roberto Cangini

Roberto Cangini è stato eletto nuovo segretario generale della FAI CISL Romagna, sindacato che rappresenta gli addetti del settore agricolo, della trasformazione dei prodotti e dell’allevamento con 5,300 iscritti e che compila 4000 pratiche di disoccupazione. «Le priorità per i lavoratori del settore agroalimentare sono la continuità lavorativa, la qualità del lavoro e la contrattazione aziendale o provinciale - ha commentato Cangini -. Il settore agroalimentare è uno dei perni dell’economia della Romagna con aziende leader internazionali, una ricaduta occupazionale notevole per i nostri territori. Basti pensare che nella provincia di Forlì-Cesena gli operai agricoli sono 18.135, in quella di Ravenna sono 18.910 e nel riminese 2.621».

Turismo. Sono 200 i posti di lavoro offerti a Working in Tourism del 26 marzo a Riccione

Giovedì 21 Marzo 2019
I profili più richiesti sono quelli relativi all’ospitalità, alla ristorazione e agli stabilimenti balneari (foto di archivio)

Borsa delle professioni turistiche: oltre 50 imprese pronte a incontrare in colloqui prefissati chi vuole lavorare nella costa romagnola. Iscrizioni aperte e gratuite su CescotLavoro

Si avvicina la stagione estiva e gli imprenditori del settore turistico, in particolare quelli della riviera romagnola, cercano personale adeguato. Per incrociare le richieste degli operatori con quelle delle persone che vogliono lavorare nel turismo in Romagna, martedì 26 marzo alle 11 inaugurerà al Palazzo del Turismo di Riccione Working in Tourism, la Borsa delle professioni turistiche. L’appuntamento, organizzato da Confesercenti e CescotLavoro, vedrà coinvolte oltre 50 imprese che cercano personale, pronte a incontrare i candidati sulla base di appuntamenti individuali. Oltre 200 i posti di lavoro disponibili, distribuiti nei territori costieri di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it