Venerdì 24 Marzo 2017

Economia

Congresso CISL Romagna, Filippo Pieri confermato segretario generale

Venerdì 24 Marzo 2017
la nuova segreteria di CISL Romagna (da sx.): Filippo Pieri, Paola Taddei e Franco Garofalo.

51enne, sposato e padre di due figli, con all’attivo oltre 25 anni di lavoro e impegno in CISL, il cesenate Filippo Pieri è stato confermato nel ruolo di guida dell'organizzazione sindacale romagnola. Con lui è stata confermata l'intera segreteria.

A conclusione del 2° Congresso della CISL Romagna, il cesenate Filippo Pieri è stato riconfermato segretario generale del sindacato romagnolo per il prossimo quadriennio. L'elezione è avvenuta nella prima sessione del nuovo Consiglio Generale - l'organismo di direzione dell'organizzazione sindacale tra un congresso e l'altro - che, convocato a margine della sede congressuale, a larghissima maggioranza si è espresso per la riconferma dell'intera Segreteria uscente composta, oltre che dal segretario generale, Filippo Pieri, da Paola Taddei e Franco Garofalo

Cooperazione contro le false cooperative e il caporalato: "Una piaga da combattere"

Giovedì 23 Marzo 2017

Le tre centrali cooperative tengono alto l'allarme su un fenomeno che continua a mostrarsi pericoloso anche in Romagna

"Quella delle false cooperative è una piaga che continua a dimostrare tutta la sua pericolosità anche in Romagna, sconfinando sempre più spesso negli episodi di illegalità delinquenziale e sfruttamento dei lavoratori nelle forme più vergognose". Lo scrivono e lo ribadiscono in una nota le tre centrali cooperative - Agci, Legacoop Romagna e Confcooperative Forlì-Cesena - sulla scia dei fatti di cronaca nera di questi ultimi giorni, rispetto ai quali tornano a ringraziare le forze dell’ordine, la magistratura e le istituzioni per gli interventi che stanno svolgendo. 

Congresso CISL Romagna, Pieri: «Uscire da un’idea localistica per lavorare a un Sistema Romagna»

Giovedì 23 Marzo 2017
I delegati e la presidenza del Congresso - foto A. Bongarzone

Il segretario, nella sua lunga relazione, propone di «sfruttare e mettere in campo economie di scala e di prossimità in grado di sostenere più efficacemente la lenta ripresa».

Con la relazione del segretario generale uscente, Filippo Pieri, si è aperto oggi, 22 marzo, nella “Sala dei Tre Papi” di Cesena Fiera, il secondo congresso della CISL Romagna. Di fronte ai 200 delegati provenienti da tutte le province romagnole, ai presidenti delle 3 province romagnole: Andrea Gnassi, Davide Drei, e Michele de Pascale e al sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il segretario generale ha sviluppato il suo ragionamento, circa un’ora di relazione, partendo dall’analisi di una crisi che «ha profondamente modificato gli equilibri precostituiti sia nel mondo del lavoro che nella società». 

Al Congresso della CISL Romagna i sindaci-presidenti accettano la sfida lanciata dal sindacato

Giovedì 23 Marzo 2017
Il saluto del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, al 2° Congresso di CISL Romagna - foto A. Bongarzone

Presenti al Congresso cislino: Lucchi, Drei, de Pascale e Gnassi si dicono favorevoli - con qualche distinguo - all'ipotesi di "Provincia Romagna" come "Ente Unico".

Nell'occasione più unica che rara - come ha sottolineato lo stesso sindaco di Rimini - di trovare tutti e quattro riuniti i sindaci delle più importanti città romagnole, la sede del 2° Congresso della CISL Romagna, in corso di svolgimento a Cesena, nei padiglioni della 'Fiera', ha fatto da scenario al dibattito tra Michele de Pascale (Ravenna), Paolo Lucchi (Cesena), Davide Drei (Forlì) e Andrea Gnassi (Rimini) sulla proposta avanzata, nella sua relazione, dal segretario generale uscente, Filippo Pieri, per la costruzione (anche istituzionale) dell'area vasta romagnola.

Spiagge e riqualificazione del territorio, Bellaria si proietta nel futuro

Giovedì 23 Marzo 2017
Enzo Ceccarelli ha fatto anche il punto sullo stato dei cantieri aperti in cttà

Il sindaco Ceccarelli: "Bisogna concedere ad ogni operatore il tempo e gli strumenti urbanistici per la piena legittimazione della propria attività"

Si è svolto martedì sera al Palacongressi, l’incontro pubblico, atteso e notevolmente partecipato, dal titolo “Estate 2017: situazione spiagge e piano delle opere pubbliche”: la serata si è articolata, dapprima, in un aggiornamento sugli interventi di riqualificazione e manutenzione in programma sul territorio in vista della bella stagione, per poi proseguire con la parte più attesa, dedicata a un confronto sul futuro prossimo degli stabilimenti balneari, anche alla luce della variante al piano dell’arenile approvata dal Consiglio Comunale.

Confcommercio: "Forlì può essere l'aeroporto della Romagna. Intitoliamolo a Dante Alighieri"

Martedì 21 Marzo 2017
Aeroporto di Forlì: a quando la riapertura?

Le associazioni di Ravenna, Forlì e Cesena: "L'assessore Corsini si sta sbagliando. Aprire l’aeroporto della Romagna significherebbe fare sistema nel panorama regionale"

Le Confcommercio della Romagna, Cesena, Forlì e Ravenna, non condividono la posizione espressa dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini circa l’inutilità di un’eventuale riapertura dell’aeroporto di Forlì. E lo sottolineano in una nota congiunta nella quale fanno notare come "i turisti, come mezzo di trasporto stanno sempre più previlegiando l’aereo che, come confermano i dati Enac nel prossimo triennio 2017-2019, registrerà un incremento del 30% rispetto ai flussi attuali". 

Carim, il Fondo interbancario di tutela dei depositi non interverrà nella ricapitalizzazione

Martedì 21 Marzo 2017

Esclude tale intervento il presidente Salvatore Maccarone: «Per farlo dovremmo avere il via libera della Bce, c'è un tavolo di dialogo con CariParma...»

La sede della Carim a Rimini

Il Fondo interbancario di tutela dei depositi, attraverso il suo braccio volontario, non interverrà nella ricapitalizzazione delle due banche aderenti che hanno chiesto aiuto: la Cassa di Risparmio di Rimini e la toscana Cassa di Risparmio di San Miniato. Ad escluderlo, come informa un dispaccio dell'agenzia Radiocor, è il presidente del Fondo e dello Schema Volontario Salvatore Maccarone. «No, non ricapitalizzeremo perché dovremmo avere il via libera della Bce», spiega Maccarone. 

Dall'assemblea di Legacoop l'appello alle province romagnole: «accordatevi per gestire l’area vasta»

Lunedì 20 Marzo 2017
L'assessore regionale Raffaele Donini, parla all'assemblea dei delegati di Legacoop Romagna - foto E. Gelosi

Nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena il direttore generale, Mario Mazzotti ha lanciato questa proposta alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, annunciando un’iniziativa per gli stati generali della Romagna. «Bene l’abolizione dei voucher, ora serve un grande piano di investimenti pubblici»

«Le tre province romagnole - Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna - diano vita a un’intesa per gestire in maniera unitaria le deleghe che ancora restano loro in capo, dando una strumentazione e una governance provvisoria dell’area vasta Romagna». È questa la proposta forte alle istituzioni lanciata dal direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, nel corso dell’assemblea dei delegati svolta questa mattina a Cesena.

Assemblea comunale della CNA di Riccione, il 21 marzo

Lunedì 20 Marzo 2017

Si svolgerà, nella sede CNA in viale Ceccarini n. 163, con inizio alle ore 21, l’Assemblea elettiva dei soci CNA Riccione, per il rinnovo delle cariche sociali

Si apre il 22 marzo, a Cesena Fiera, il 2° Congresso della CISL Romagna

Lunedì 20 Marzo 2017

Oltre 200 delegati si riuniranno per discutere sul tema del congresso: 'Per la persona, per il lavoro'. Al dibattito del primo giorno di congresso anche il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Si celebrerà il 22 e 23 marzo 2017 nei gli stand di Cesena Fiera, in Via Dismano n. 3845 a Pievesestina di Cesena, il 2° congresso della CISL Romagna che riunirà oltre 200 delegati provenienti dalle tre provincie romagnole, che eleggeranno il nuovo Consiglio Generale territoriale, il Segretario Generale e la segreteria che dovrà governare l'organizzazione per i prossimi 4 anni

Inaugurata a Rimini 'Enada', la Fiera del gioco

Mercoledì 15 Marzo 2017
in primo piano il presidente Sapar, Raffaele Curcio e, a destra, il presidente IEG, Lorenzo Cagnoni, al taglio del nastro

Debutto di Aerosmith, flipper con le musiche del gruppo rock

C'è anche il debutto di 'Aerosmith', il nuovo flipper di produzione dell'azienda statunitense 'Stern' con le musiche del noto gruppo hard & heavy, ad 'Enada Primavera', Mostra degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, inaugurata oggi - 15 marzo - alla fiera di Rimini dal presidente di Sapar (l'Associazione Nazionale Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative), Raffaele Curcio, e dal presidente di Italian Exibition Group, Lorenzo Cagnoni

Turismo: Rimini, co-marketing in Russia

Mercoledì 15 Marzo 2017
la pubblicità di 'Shatura"

In collaborazione con azienda produttrice di mobili 'Shatura'

Operazione di co-marketing, in questi giorni,  sul mercato turistico russo, per Rimini fino a domani, (16 marzo) in vetrina alla fiera internazionale 'Mitt' di Mosca. La città romagnola - spiega una nota dell'Amministrazione comunale - ha avviato un'iniziativa in collaborazione con 'Shatura', uno dei più importanti produttori nazionali di mobili e oggetti di arredamento che ha realizzato una linea di prodotti chiamata 'Rimini'. 

Rimini, Piazza Malatesta: al via lo spostamento di una condotta

Mercoledì 15 Marzo 2017
il rendering della Piazza Malatesta a lavori ultimati - foto Comune di Rimini

L'intervento è propedeutico ai lavori per la riqualificazione della Corte a mare

Hanno preso avvio nel pomeriggio di oggi, 15 marzo, i lavori per lo spostamento di una condotta del gas che interferisce con la futura riqualificazione di piazza Malatesta. I lavori dureranno due settimane e saranno seguiti passo a passo dalla Soprintendenza archeologica. Si tratta quindi di un primo intervento propedeutico alla realizzazione del progetto complessivo che, suddiviso in due lotti, cambierà volto e funzioni di un luogo storico identitario della città, destinato a diventare in pochi mesi da parcheggio a luogo centrale della sua vita sociale e culturale. Un intervento ormai prossimo al via. Sarà il 21 marzo prossimo, infatti, il giorno in cui inizierà l’esame delle offerte economiche pervenute. 

Coopstartup Romagna al via il 15 marzo, in palio 12mila euro per nuove imprese di giovani

Martedì 14 Marzo 2017
Possono partecipare cooperative composte in maggioranza di persone sotto i 40 anni con sede in Romagna

Tra i partner anche Apofruit Italia. L’obiettivo del bando promosso da Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile di qualità. Candidature online su www.coopstartup.it/romagna

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

"Persona, Welfare, Rinnovamento e Speranza" temi del 2° Congresso dei Pensionati Cisl della Romagna

Martedì 14 Marzo 2017
La nuova Segreteria dei Pensionati CISL Romagna: da sinistra Giuseppe Difino, Domenico Forte e Maria Antonietta Aloisi

Ampia partecipazione dei 120 delegati alla due giorni di Riccione, al termine dei lavori eletta la nuova Segreteria: Domenico Forte confermato Segretario Generale, con Maria Antonietta Aloisi (territorio Forlì-Cesena) e Giuseppe Difino (territorio di Rimini) come Segretari

Il 9 e 10 marzo si è svolto a Riccione il II Congresso dei Pensionati CISL della Romagna a quasi quattro anni esatti dall’ultimo (8 marzo 2013). Ampia è stata la partecipazione dei 120 delegati, provenienti da tutti i Comuni della Romagna, che hanno discusso sul ruolo del sindacato e sui problemi dei pensionati. 

Moscow International Travel & Tourism Exhibition: Rimini si presenta fra le novità del 2017

Lunedì 13 Marzo 2017
Parteciperà anche il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Nel 2016 a Rimini si è registrato un +4,3% sul fronte degli arrivi dalla Russia (77.501) e un + 9,2% su quello delle presenze (379.035 pernottamenti), confermando la Russia il secondo mercato estero di riferimento subito dopo quello tedesco

L’offerta turistica riminese si presenta, da domani al 16 marzo, a Mosca in occasione della rassegna fieristica internazionale MITT (Moscow International Travel & Tourism Exhibition). Forti di un anno come il 2016 che si è chiuso con una decisa ripresa da parte di questo mercato, Rimini partecipa al Mitt, assieme alla Regione e ai Tour Operator dell’Emilia Romagna per presentare i suoi “highlights” fra spiaggia, vacanza attiva, Rinascimento, centro storico ed entroterra, proponendo un’offerta integrata, che comprende shopping e cultura, enogastronomia e spiaggia. 

Il Sindaco Gnassi su Fico Eataly World: non è un elemento concorrenziale ma un'opportunità

Giovedì 9 Marzo 2017
Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Sinergie piuttosto che divisioni: il primo cittadino parla dell'intenzione di sottoscrivere un protocollo tra Rimini e Fico, cavalcando l'opportunità per intercettare milioni di viaggiatori internazionali attraverso pacchetti turistici comuni e il rafforzamento strutturale dei collegamenti

"Nella giornata di ieri, - spiega il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - è stato presentato all’ITB di Berlino il progetto di Fico Eataly World, il più grande parco europeo che sorgerà a Bologna dedicato all’agroalimentare, al cibo, alla biodiversità che si traduce in prodotti". 

Festa della Donna: il Comune di Rimini premia sei “Imprenditrici di successo”

Mercoledì 8 Marzo 2017
Le imprenditrici premiate con il vice sindaco di Rimini, Gloria Lisi

Nel pomeriggio trova applicazione “Posto occupato”, l’atto simbolico della città contro la violenza alle donne

Si è svolta questa mattina, nella sala della Giunta comunale di Rimini, in occasione della festa della donna, la XV premiazione delle sei "Imprenditrici di successo" indicate da CNA e Confartigianato. Per l'anno 2017 si è scelto di premiare “Le imprenditrici del buon vivere: il valore del ben-essere in tutte le sue forme”, ovvero le imprenditrici il cui successo imprenditoriale è dovuto alla loro sensibilità e al loro impegno nello far star bene le persone; donne capaci d’offrire servizi diversi, ma accomunate dallo stesso obiettivo di far raggiungere l’armonia tra corpo e spirito per un sano stile di vita. Le premiate 2017 sono: Antonella Baldazzi, Antonella Gibin, Claudia Lunedei, Giuseppina Ostani, Sara Panigalli, Emanuela Parolari.

Le novità in materia di privacy: un convegno di Legacoop Romagna a Forlì il 10 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017
Antonio Zampiga

Le novità in materia di privacy – a partire dal decreto legislativo 196/2003 fino al regolamento europeo 2016/679 – sono al centro del convegno organizzato per venerdì 10 marzo a Forlì da Legacoop Romagna, in collaborazione con gli esperti di Rete Servizi Romagna. I lavori si terranno presso la sede di Formula Servizi, in via Monteverdi 31, e saranno aperti dal responsabile privacy di Legacoop Romagna, Antonio Zampiga. 

Ordine Commercialisti di Rimini, domani un convegno sull'applicazione dei nuovi principi contabili

Lunedì 6 Marzo 2017

Al Centro Congressi SGR dalle 15 alle 19

Il professor Giuseppe Savioli

“La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: la valutazione dei crediti e dei debiti con il metodo del ‘costo ammortizzato’” sarà il tema al centro del seminario che si svolgerà domani martedì 7 marzo al Centro Congressi SGR (via Chiabrera 34/b, Rimini) dalle 15.00 alle 19.00. A intervenire al convegno, organizzato dalla Fondazione e dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il contributo di Banca Carim, saranno il professor Gianfranco Capodaglio, il professor Alessandro Ricci, e il Colonnello Antonio Giuseppe Garaglio, comandante provinciale della Guardia di Finanza.

In aprile tre voli dell'Israir da Tel Aviv a Rimini per "aprire" al mercato israeliano

Venerdì 3 Marzo 2017
L'aeroporto di Rimini

Lo comunica AiRiminum 2014, società che gestisce lo scalo: il 7, 14 e 19 i collegamenti dalla città israeliana. Si attendono circa 320 turisti: in caso di successo saranno pianificati collegamenti anche a giugno, settembre e ottobre

AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini”, è orgogliosa di accogliere la compagnia israeliana ISRAIR il 7, 14 e 19 aprile per l’apertura del nuovo mercato israeliano. Ci si aspetta che circa 320 turisti decideranno di imbarcarsi alla volta della riviera romagnola: in caso di successo potrebbero essere pianificati altri 12 voli nei mesi di giugno, settembre e ottobre, che dovrebbero interessare circa altri duemila turisti israeliani.

Tecnopolo di Rimini: nuovi spazi per i laboratori dedicati alla ricerca su energia e ambiente

Giovedì 2 Marzo 2017
Nella foto il taglio del nastro per l'inaugurazione del Tecnopolo

Oggi l'inaugurazione della sede dell’area ex macello comunale. L’assessore Corsini: “Un centro qualificato dalle grandi potenzialità”. Nel riminese investiti finora nella infrastruttura e nella ricerca oltre 5 milioni di euro, dei quali 2,8 stanziati dalla Regione

Al via anche il Tecnopolo di Rimini, situato nell’area dell’ex Macello comunale, che ospiterà, per ora due laboratori dedicati alla ricerca industriale realizzati dall’Università di Bologna. Si tratta del laboratorio per l’energia e l’ambiente, con la sezione dedicata al tema del riciclo e riutilizzo dei rifiuti e alle tecnologie per il Life Cycle Assessment e dell’Ecodesign, e del laboratorio meccanica e materiali, con la sezione dedicata ai materiali e alle tecnologie per le industrie della moda.

Cresce (+5,7) in tutta la Regione la domanda di abitazioni ma i prezzi (+0,7) restano stabili

Mercoledì 1 Marzo 2017
foto di repertorio

In Romagna la domanda più alta a Rimini (+5,5) la più bassa a Cesena (+4,8). Rimini seconda città, dietro Bologna, più cara della Regione

La ripresa del mercato immobiliare in Emilia Romagna è confermata dall’Osservatorio di Casa.it  relativo ai primi due mesi del 2017. A febbraio 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la domanda di abitazioni in regione è infatti cresciuta del +5,7 per cento mentre i prezzi confermano il processo di stabilizzazione (+0,7 per cento) già evidenziato nei mesi scorsi, con un valore medio di 1.780 euro al metro quadro

Roberto Baroncelli confermato segretario generale di Cisl Funzione Pubblica della Romagna

Mercoledì 1 Marzo 2017

Si è concluso lo scorso 27 febbraio a Forlì il 2° Congresso della CISL Funzione Pubblica della Romagna a cui hanno partecipato oltre 90 delegati, eletti dagli iscritti CISL di tutti gli Enti Pubblici (Sanità, Autonomie Locali, Enti Pubblici non Economici, Ministeri, Agenzie Fiscali), delle Cooperative Sociali e delle aziende della Sanità Privata delle tre province di Forli-Cesena, Ravenna e Rimini

Per 1,8 milioni di risarcimento Ici non versati il Comune di Rimini vince causa contro lo Stato

Martedì 28 Febbraio 2017
Palazzo Garampi, sede del Comune di Rimini (foto d'archivio)

In primo grado accolte dal tribunale di Bologna le ragioni dell'amministrazione per il periodo dal 2001 al 2009. Ora è il Ministero a presentare ricorso

E' di oltre 1,8 milioni di euro la somma che il Comune di Rimini ha chiesto come rimborso per il mancato contributo compensativo per Ici immobili di categoria D che avrebbe dovuto ricevere dallo Stato tra il 2001 e il 2009. Una richiesta che vede l'amministrazione in causa contro il ministero per l'Economia e sulla quale si è espresso il tribunale di Bologna, che in primo grado si è pronunciato a favore del Comune di Rimini

Lavoro, la Cgil attacca il Gruppo Teddy di Coriano: "Al quarto posto in Italia per l'uso di voucher"

Martedì 28 Febbraio 2017
La Cgil regionale segnala con preoccupazione la situazione del Gruppo Teddy riguardo ai voucher (foto d'archivio)

"L'azienda che produce e vende capi di abbigliamento conta 1.484 addetti, ma nel 2016 ha speso ben 1.901.230 euro in voucher, distribuiti tra 922 lavoratori"

La lista contenente le prime 200 aziende italiane che utilizzano i voucher, pubblicata dopo che "la Cgil nazionale ha chiesto ripetutamente all'Inps di conoscerla", rivela "qualche brutta sorpresa" anche per l'Emilia-Romagna. Infatti, la Cgil regionale segnala che "al quarto posto della lista si trova il Gruppo Teddy, azienda con sede legale a Coriano, nel riminese, che produce e vende capi di abbigliamento". 

Beer Attraction brinda al successo: 20.685 visitatori (+42%) a Rimini Fiera per l'edizione 2017

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Vincente l’abbinamento delle birre alle tecnologie e al food, con un focus mirato su business, internazionalità e formazione

Beer Attraction 2017 brinda al successo della terza edizione a Rimini Fiera che, con la sua formula vincente, l’ha portata a farsi in tre. Al core business della manifestazione, quello delle specialità birrarie e delle birre artigianali, si sono infatti aggiunte due nuove sezioni - Food Attraction, dedicata alle  nuove proposte metropolitane della ristorazione e BB Tech Expo - Beer&Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande - che ne hanno completato il format, consentendo di integrare le tre filiere in un’ottica sempre più business ed internazionale. L’edizione 2017 ha registrato numeri assolutamente di successo: le visite sono state 20.685 (+42% sul 2016), 430 gli espositori (+23%)600 i business meeting (furono 300 lo scorso anno) con buyer altamente profilati provenienti da 15 diversi Paesi90 eventi (tra concorsi, seminari, competizioni come Birra dell’Anno di Unionbirrai e i Campionati di Cucina italiana della FIC, show cooking, workshop tecnici), 184 giornalisti e blogger - italiani ed esteri - accreditati con una straordinaria visibilità su grandi media e social.

Seminario gratuito per commercialisti ed esperti contabili al Centro Convegni GrosRimini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Dalle ore 15, titolo “La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: le immobilizzazioni immateriali (OIC 24 e 29)”

La Fondazione e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il sostegno di Banca Carim, invitano al seminario dal titolo “La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: le immobilizzazioni immateriali (OIC 24 e 29)”. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio al Centro Convegni GrosRimini (via Coriano 58, Rimini) dalle ore 15 alle 19.

I pensieri di Rimini sul Piano Regionale dei Trasporti: Fiera, porto e collegamenti ferroviari

Venerdì 17 Febbraio 2017
Anche la Fiera tra i temi centrali per Rimini in vista della conferenza del PRIT

Tra le proposte che il Comune presenterà in Regione ci sono l’accessibilità alla Fiera, il potenziamento del porto, i collegamenti con San Marino e Ravenna, la variante della SS16

Forme innovative di trasporto pubblico, azioni trasversali per intervenire in maniera più concreta sulla qualità dell’aria e l’accessibilità alla Fiera sono alcuni dei temi che ieri l’assessore ai Trasporti e alla pianificazione urbanistica del Comune di Rimini Roberta Frisoni ha portato all’attenzione della conferenza programmatica del PRIT, il Piano Regionale dei Trasporti, ovvero lo strumento di pianificazione con cui la Regione anche attraverso il contributo degli enti locali individua scelte, strategie e obiettivi che poi saranno recepiti e sviluppati dai Comuni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it