Sabato 19 Agosto 2017

Economia

Il turismo dell’esperienza in Emilia Romagna in vetrina al Meeting di Rimini dal 20 al 26 agosto

Venerdì 18 Agosto 2017
Lo stand della Regione Emilia Romagna nella passata edizione del Meeting alla Fiera di Rimini

Un ricco calendario di appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche della Food Valley e ai Cammini e vie dei Pellegrini che attraversano il territorio regionale

Il turismo dell’esperienza sarà al centro, dal 20 al 26 agosto, della presenza dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini. Nello stand regionale di 100 metri quadrati (coordinato da Apt Servizi e dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura nel padiglione B1) ogni giorno i visitatori del Meeting potranno “incontrare” e assaporare l’eccellenza di prodotti enogastronomici DOP e IGP e conoscere, nelle giornate del 21 e 22 agosto, 9 delle 14 antiche vie dei Pellegrini verso Roma che attraversano l’Emilia Romagna (tutto il programma degli eventi è scaricabile a questo link:https://goo.gl/zsh6Ye).

Mercato del lavoro: nel primo trimestre 2017 la provincia di Rimini al primo posto in Emilia-Romagna

Giovedì 17 Agosto 2017
Dal 2014 al 2016 in provincia di Rimini le donne occupate sono aumentate di circa 4 mila unità (foto di repertorio)

Per crescita di occupati: 1.602. “Boom” del lavoro femminile

Sono stati pubblicati sul sito dell'agenzia regionale del lavoro dell'Emilia-Romagna i dati relativi al mercato del lavoro a Rimini relativamente al 2016 e al primo trimestre 2017 (www.agenzialavoro.emr.it/notizie/online-il-report-trimestrale-201coccupazione-disoccupazione-e-ammortizzatori-sociali-in-emilia-romagna201d). Si stratta di un nuovo focus sui flussi occupazionali da lavoro dipendente a livello provinciale, pensato come una banca dati dinamica di riferimento dalla quale, a seconda dei diversi interessi, poter approfondire le singole voci.

Scopri il mondo del lavoro al Meeting di Rimini con i workshop gratuiti di Coca-Cola HBC Italia

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Dal 20 al 26 agosto opportunità per i giovani dai 16 ai 30 anni per aiutarli a costruire al meglio il loro futuro professionale: iscrizioni on line

Hai tra i 16 e 30 anni e ti stai avvicinando al mondo del lavoro? Allora puoi partecipare ai workshop del programma #YouthEmpowered di Coca-Cola HBC Italia, il maggiore produttore e distributore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company in Italia. Gli incontri si svolgeranno in occasione del Meeting per l’Amicizia a Rimini Fiera dal 20 al 26 agosto, e saranno tenuti dai responsabili delle Risorse Umane e degli altri reparti dell’azienda. 

Lavoratori agricoli delle aziende private, si allontana il rinnovo del contratto integrativo

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto d'archivio

I sindacati di categoria delle province di Forlì-Cesena e Rimini: "La controparte con il suo atteggiamento di rifiuto ha causato la rottura del tavolo di trattativa e aperto la strada ad una stagione di conflittualità che non serve né alle imprese, né ai lavoratori"

Il rinnovo del contratto integrativo per i lavoratori delle aziende agricole private delle province di Forlì-Cesena e Rimini è sempre più lontano. A lanciare il grido d'allarme sono i sindacati di categoria FAI Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, evidenziando con una nota a firma delle Segreterie unitarie provinciali "la grave situazione che si è prodotta vista la difficoltà di rinnovo", per una trattativa aperta dal febbraio 2016.

Massimo Matteucci: l'ultima intervista dopo avere lasciato la guida della CMC

Mercoledì 16 Agosto 2017

Riproponiamo l'intervista che Massimo Matteucci ci rilasciò nel maggio scorso dopo avere lasciato la Presidenza di CMC che aveva tenuto dal 1996 ininterrottamente per 21 anni

L'8 maggio scorso pubblicammo questa intervista che ora vi riproponiamo. Massimo Matteucci commentava qui con parole rotte dalla commozione il suo addio alla CMC dopo che per 21 anni - dal 1996 - aveva retto la Presidenza della grande cooperativa di Via Trieste. 

Confagricoltura / Frutteti in Emilia-Romagna: dal 1994 se n’è perso il 43%

Mercoledì 16 Agosto 2017

In poco più di un 20ennio sono passati da 99.438 ettari a 57.599 ettari

Come si legge in un comunicato ANSA, in poco più di 20 anni, dal 1994 ad oggi, la superficie dedicata ai frutteti, in Emilia-Romagna, si è quasi dimezzata passando da 99.438 a 57.559 ettari, il 43% in meno, nonostante sia migliorata la produttività per ettaro. 

L'improvvisa scomparsa di Massimo Matteucci, per 21 anni Presidente di CMC Ravenna

Martedì 15 Agosto 2017

Le parole del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale

È morto improvvisamente nella mattinata di oggi, giorno di Ferragosto, Massimo Matteucci, per 21 anni - dal 1996 fino alla primavera scorsa - ai vertici della più grande cooperativa di costruzioni d'Europa, la CMC di Ravenna. Aveva solo 65 anni. "Un grande dolore e una perdita gravissima per tutta la nostra città. Massimo ha saputo guidare con autorevolezza, competenza e spirito cooperativo una delle più importanti imprese cooperative del mondo, ma ha anche donato sistematicamente grande saggezza ed equilibrio a chiunque abbia avuto la fortuna confrontarsi con lui. Con un semplice sorriso sapeva dire moltissime cose ed affrontare le questioni più complesse. Ci mancherà moltissimo, sperando che possa essere per tutti d'esempio. Le più affettuose condoglianze alla sua famiglia, alla CMC e a tutto il movimento cooperativo da parte mia, del Comune e della Provincia di Ravenna." Con queste parole lo ha ricordato il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Coldiretti Rimini: «Con siccità storica è allarme per coltivazioni e stalle»

Venerdì 11 Agosto 2017

Agricoltura e zootecnia in forte difficoltà per una crisi idrica di portata storica. E il mercato penalizza ulteriormente i produttori di ortofrutta con il crollo dei prezzi alla produzione

I danni da siccità in una vigna

Il caldo e la mancanza di precipitazioni stanno causando ingenti danni all’agricoltura. Oltre alla burocrazia che non ha permesso di avviare la deroga al divieto di prelievo ai fini irrigui quando nel Marecchia c’era ancora acqua, ora rischiano di essere gravissimi i danni per tutta l’agricoltura nella provincia di Rimini. La scarsità di piogge nel periodo primaverile ha penalizzato le colture portaseme e la mancanza di acqua nel periodo estivo ha danneggiato le colture di granoturco e foraggere. 

Carim: assemblea approva la delega al Cda per un aumento di capitale sociale fino a 80 milioni

Venerdì 11 Agosto 2017

Deliberata la modifica dello Statuto, "funzionale a dare esecuzione alla operazione allo studio con Crédit Agricole-CariParma"

La sede della Carim a Rimini

L'assemblea straordinaria dei soci di Banca Carim-Cassa di Risparmio di Rimini, svoltasi al Centro Congressi SGR di Rimini, ha approvato con il 98,9% dei voti il conferimento di una delega al Cda "per un aumento del capitale sociale fino all'importo di massimo ottanta milioni di euro, riservato allo Schema Volontario del FITD, nel contesto dell'operazione Cariparma, al fine di mantenere il rispetto dei minimi regolamentari dei coefficienti patrimoniali".

Per l'aeroporto Fellini di Rimini un luglio da record

Venerdì 4 Agosto 2017
Nei primi sette mesi del 2017, quasi l'88% dei passeggeri del Fellini è dato da turisti russi

Nel mese scorso lo scalo riminese ha fatto registrare 55.205 passeggeri (+14,1% rispetto a luglio 2016), mentre da inizio anno il dato è pari a 165.308 passeggeri (+35% rispetto allo stesso periodo del 2016)

AIRiminum 2014 S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, comunica che nel mese di luglio 2017, con riferimento all’aviazione commerciale, si è registrato presso lo scalo un numero di passeggeri pari a 55.205 (+14,1% rispetto all’anno precedente). I passeggeri transitati presso l’aeroporto nei primi 7 mesi del 2017 sono quindi 165.308, facendo registrare una crescita del 35,0% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Pesca e acquacoltura, in arrivo 5 milioni di euro dall'Europa per valorizzarle

Venerdì 4 Agosto 2017

Verranno realizzati interventi per migliorare luoghi di imbarco/sbarco, diversificare le produzioni, spingere verso ittiturismo e pesca sportiva, oltre al miglioramento di habitat marini e lagunari

Firmata la convezione tra Regione Emilia-Romagna O.I e il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che assegna al FLAG 5.000.000,00 di Euro per la realizzazione della strategia e 273.000,00 euro per le attività di cooperazione. Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) è il principale strumento di sostegno alla nuova Politica Comune della Pesca (PCP) che ha la finalità di migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco.

Fioretti (CMC): lo sviluppo della portualità è l'ultima chiamata per Ravenna e CMC ci sarà

Giovedì 3 Agosto 2017

Alfredo Fioretti è stato eletto il 10 maggio 2017 Presidente di CMC Ravenna, la più grande cooperativa generale di costruzione europea, player mondiale nel settore. Fioretti è subentrato a Massimo Matteucci che è stato ai vertici della cooperativa di Via Trieste per ben 21 anni. 

Una Riccione attraente e dinamica: +6% di presenze dai dati dei primi 6 mesi dell’anno

Lunedì 31 Luglio 2017

Bilancio positivo quello emerso dai dati pubblicati dall’Osservatorio turistico regionale: il solo mese di giugno registra un +2,3%

I dati pubblicati dall’Osservatorio turistico regionale raccontano di un primo semestre del 2017 che si chiude a Riccione con un +6% di presenze (pari a 1.163.000 pernottamenti) e +10,8% di arrivi, numeri che sono un’ottima premessa e fanno ben sperare per la seconda parte dell’anno. 

Accordo strategico Macfrut-Fedagromercati: i Centri Agroalimentari “scelgono” la fiera di filiera

Giovedì 27 Luglio 2017
Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

Sottoscritto un protocollo d’intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano in vista dell'appuntamento internazionale in programma a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018

Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione Nazionale dei grossisti ortofrutticoli all’interno dei Centri Agroalimentari, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano. Macfrut - va ricordato - è la fiera internazionale dell'ortofrutta dedicata all'intera filiera ortofrutticola: la 35esima edizione è in programma a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018.

Giù i veli venerdì 28 all’opera anamorfica 3D davanti alla filiale Carim di Viserba

Giovedì 27 Luglio 2017
La filiale Carim di via Dati a Viserba

Artisti e tecnici locali hanno realizzato un soggetto che non mancherà di attirare attenzione da cittadini e turisti per diventare immagine virale sui social network: inaugurazione alle 18.30

Cosa si nasconde dietro i veli posti nell’area davanti alla filiale Carim di via Dati a Viserba? Il ‘segreto’ sarà svelato venerdì 28 luglio, alle ore 18.30, quando l’opera anamorfica Viserb-Art, realizzata dall’artista Simone Piva in team con alcuni professionisti di Viserba, sarà visibile a cittadini e turisti nel corso della sua inaugurazione.

Il CdA Hera approva i risultati del 1° semestre 2017. La multiutility va

Mercoledì 26 Luglio 2017

Ricavi per oltre 2,75 miliardi di euro - Utile netto per gli Azionisti in crescita a 141 milioni di euro (+16,5%)

Il CdA Hera ha approvato i risultati del 1° semestre 2017 della grande multiutility. La relazione semestrale consolidata al 30 giugno conferma la crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari - si legge nella nota di Hera - già evidenziata nel primo trimestre dell’anno. 

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

Ugl: «Esclusi dal sindaco di Cesena dal tavolo per l'Economia e il Lavoro. Grave discriminazione»

Martedì 25 Luglio 2017
Emanuela Del Piccolo, segretario territoriale del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini

Il segretario territoriale del sindacato, Emanuela Del Piccolo, critica l'esclusione per il motivo sostanziale di "mancanza di una sede territoriale" in città

Il sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini critica pubblicamente la scelta del Comune di Cesena di escluderlo dal neonato tavolo per l'Economia e il Lavoro che si insedia proprio nella giornata di martedì 25 luglio. E lo fa per bocca del segretario territoriale Emanuela Del Piccolo.

La Scrigno di Sant'Ermete di Santarcangelo annuncia l'acquisizione di Master

Martedì 25 Luglio 2017
Francesco Bigoni, Direttore Marketing di Scrigno Holding S.p.A.

La società piacentina di produzione di porte blindate, grate, cancelletti e chiusure di sicurezza diventa di proprietà dell'azienda romagnola

Scrigno, leader nel settore della produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, annuncia l’acquisizione dell’87% di Master, società di rilievo nel settore nella produzione di porte blindate, grate, cancelletti e chiusure di sicurezza, grazie a cui l'azienda di Sant'Ermete di Santarcangelo conseguirà importanti sinergie, in termini di diversificazione del business e completamento della filiera, che andranno a valorizzare il brand.

Erosione spiagge, Legacoop Romagna chiede alla Regione un tavolo permanente

Martedì 25 Luglio 2017

Per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che mette a rischio la costa

L'erosione della spiaggia in Romagna

Avviare un tavolo permanente con gli attori istituzionali e cooperativi della spiaggia, in modo da coordinare al meglio le azioni di contrasto all'erosione, e un progetto pubblico per la ricerca scientifica e il monitoraggio del fenomeno. Lo chiede Legacoop Romagna alla Regione, che «in questi anni è stata disponibile al confronto, con risorse e progetti messi a disposizione dell'attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione», afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna.

Aeroporti: nuovo piano Ryanair per Rimini

Venerdì 21 Luglio 2017

Nuovi collegamenti verso l'Europa dalla primavera 2018

Ryanair ha siglato un nuovo piano di crescita con AIRiminum 2014, la società di gestione dell'Aeroporto di Rimini, che faciliterà il ritorno della compagnia aerea al "Fellini" e offrirà nuovi collegamenti verso l'Europa a partire dalla primavera 2018. Lo riferisce, in una nota, l'agenzia ANSA che reprende una nota di AIRiminum

"Oscar Green 2017", alle zucche del podere Bianchi di Coriano il premio categoria 'Crea'

Giovedì 20 Luglio 2017
Il direttore Coldiretti Rimini, Anacleto Malara, consegna il premio al giovane imprenditore Marco Bianchi

L’azienda agricola gestita dal riminese Marco Bianchi selezionata e premiata tra oltre 80 della regione che hanno partecipato alla fase finale del concorso

Si chiama “Tutte le zucche del mondo”, ed è il progetto che è valso al giovane imprenditore Marco Bianchi dell’azienda agricola Podere Bianchi di Coriano l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Crea’, la sezione del concorso dedicata a quei progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. 

Rapporto sul turismo 2017: l'Emilia Romagna quarta tra le regioni più turistiche d'Italia

Martedì 18 Luglio 2017

Lo studio è curato da UniCredit e Touring Club Italiano. Per la distribuzione delle presenze la provincia di Rimini risulta in testa con il 41,9% del dato complessivo

Il turismo continua ad essere un driver decisivo per il nostro Paese. L’industria turistica italiana vale infatti oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto. E in questo contesto l’Emilia Romagna con oltre 36,5 milioni di presenze, è la quarta regione più turistica d’Italia.

Pietro Ferrari eletto all'unanimità Presidente di Confindustria Emilia-Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Pietro Ferrari

Pietro Ferrari è stato eletto oggi Presidente di Confindustria Emilia-Romagna per il quadriennio 2017-2021. Lo ha eletto all'unanimità il Consiglio di Presidenza di Confindustria regionale, composto dai Presidenti delle organizzazioni territoriali Confindustria Emilia Centro, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Piacenza, Unindustria Reggio Emilia e Unione Parmense degli Industriali, nonché dai Presidenti dell'Ance Emilia-Romagna, di Confindustria Ceramica, della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori.

Altri 5,5 milioni dalla Regione per riqualificare alberghi, negozi e spazi culturali

Sabato 15 Luglio 2017

Aumentano le risorse per rilanciare l’attrattività dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha deciso di destinare ulteriori 5,5 milioni di euro per finanziare progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale. Tre milioni aggiuntivi andranno a sostenere iniziative nel campo del turismo, 2 milioni quelle del commercio, e 500mila euro andranno alle imprese culturali. Da agosto i nuovi fondi andranno quindi a sostenere altri progetti, oltre ai 119 già finanziati, scorrendo le graduatorie approvate.

Alleanza strategica fra Cibus e Macfrut per le fiere del maggio 2018

Giovedì 13 Luglio 2017
La presentazione del Macfrut 2018, in programma negli spazi di Rimini Fiera dal 9 all'11 maggio 2018

Nell'anno del Cibo Italiano accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l'incoming di buyer esteri alle due importanti rassegne

Alleanza strategica tra Cibus e Macfrut nel 2018. Nell'anno del Cibo Italiano, proclamato dal governo in giugno, le fiere alimentari si impegnano a fare sistema e Macfrut, che si terrà a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018, e Cibus (Parma dal 7 al 10 maggio 2018) hanno siglato un accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l'incoming di buyer esteri alle due importanti rassegne. 

Contributi all'imprenditoria giovanile: è online il bando 2017 del Comune di Bellaria

Mercoledì 12 Luglio 2017

Con il fondo stanziato per l’anno in corso, sale a circa 120.000 euro la somma investita sulla crescita del territorio dal 2010 ad oggi

E’ online il bando pubblico per l’erogazione di contributi all’imprenditoria giovanile: c’è tempo fino a lunedì 2 ottobre per presentare domanda, ricordando che anche per l’anno 2017 ammonta a 15.000 euro il fondo stanziato dall’Amministrazione Comunale a beneficio delle giovani, nuove imprese di Bellaria Igea Marina, sia individuali che societarie.

Oltre 45 milioni di euro di impieghi etico-sociali per Banca Carim

Mercoledì 12 Luglio 2017

L'istituto di credito ha presentato il proprio bilancio sociale 2016. Ribadito il sostegno a Eticarim e alle iniziative culturali per i giovani

Sido Bonfatti

E' stata presentata a Palazzo Agolanti la quarta edizione del Bilancio Sociale di Banca Carim. La rendicontazione extra-finanziaria, a redazione volontaria, illustra in maniera semplice e immediata il valore etico-sociale generato dall’attività bancaria di Carim e le relazioni create con le Istituzioni, i cittadini, le realtà del Terzo Settore, i volontari del territorio.

IEG S.p.A.: L’Assemblea dei Soci approva il Bilancio d’esercizio 2016

Mercoledì 5 Luglio 2017
nella foto da sx: il DG Corrado Facco, il presidente Lorenzo Cagnoni, il VP Matteo Marzotto e il Vice DG Carlo Costa

Dividendi, terreni e rinnovo del Collegio Sindacale gli altri temi del giorno.

L’Assemblea dei Soci di Italian Exhibition Group S.p.A. la società nata dalla fuione di Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza, ha approvato nella convocazione di ieri (4 luglio 2016) il bilancio d’esercizio e consolidato della Società al 31 dicembre 2016, senza modifica alcuna rispetto all’approvazione dello stesso progetto di bilancio avvenuta lo scorso 28 aprile da parte del Consiglio di Amministrazione di IEG. 

Agrinsieme Romagna benedice l’accordo di libero scambio fra Unione Europea e Canada

Mercoledì 5 Luglio 2017

Anche Agrinsieme Romagna - costituita da Cia, Confagricoltura, Coopagri, Alleanza delle Cooperative Italiane Settore Agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) - sottolinea l’importanza dell’Accordo di libero scambio fra Ue e Canada (Ceta) per il sistema agroalimentare italiano. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it