Sabato 22 Settembre 2018

Economia

Il Comune di Coriano comunica che in questi giorni sono in appalto i lavori destinati alla viabilità per l’anno 2018, registrando importi notevoli. Verranno realizzati lavori per 599.000 euro: l’importo destinato alle strade di competenza del Comune ed inoltre 140.000 euro verranno impegnati per la sola frazione di sant’Andrea in Besanigo. Questo si va ad aggiungere al’oltre 2 milioni di euro, che dal 2012 ad oggi è stato speso per ripristinare le strade del territorio. Di grande rilevanza è quanto il Comune di Coriano ha dovuto investire per gli interventi nel rifacimento della strada via Parco del Marano, ovvero complessivamente oltre 400.000 euro, in 2 diversi appalti.

Economia e territorio. Bandi, finanziamenti e marketing a beneficio dell’entroterra riminese

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il Gruppo di Azione Locale Valli Marecchia e Conca continua l'azione a supporto dell'entroterra riminese

Il bilancio dei primi sette mesi del 2018 del Gal Valli Marecchia e Conca, con uno sguardo al futuro. Il 5, 6 e 7 ottobre lo Start up weekend di Novafeltria accenderà i riflettori sulla nuova imprenditoria di queste zone

Bandi, finanziamenti, brand e marketing territoriale. Continua l’azione a supporto dello sviluppo dell’entroterra riminese del Gal Valli Marecchia e Conca arrivando, al termine della stagione estiva, a tracciare un primo bilancio sule attività intraprese nella prima parte del 2018. In generale, con i bandi e i finanziamenti il Gruppo di Azione Locale ha voluto contribuire in maniera sostanziale e significativa al rinnovamento strutturale dei settori più rappresentativi del territorio: da quello terziario e extralberghiero, che comprende tutta la galassia delle strutture ricettive sparse nel territorio, peraltro sempre più ricercate dai turisti in tutto il Belpaese, a quello dell’agricoltura e dell’agroindustriale

Imprese. Sono attrattive quelle romagnole: nel 2017 agganciano la ripresa

Mercoledì 19 Settembre 2018
L'agricoltura è uno dei settori principe del territorio romagnolo (foto d'archivio)

La Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) fotografa l'anno: occupazione al 65%, 100.000 localizzazioni registrate e un valore aggiunto totale di oltre 20 miliardi di euro, export da 5,9 miliardi

Con circa 100.000 localizzazioni registrate e un valore aggiunto totale di oltre 20 miliardi di euro nel 2017, l'area della Camera di commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) si mostra attrattiva e competitiva. Un territorio che, peraltro, sta agganciando la ripresa, forte del suo elevato posizionamento a livello nazionale e delle potenzialita' di miglioramento nel contesto regionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Torna "Upidea! Startup program", promossa dai giovani di Confidustria Emilia-Romagna

Mercoledì 19 Settembre 2018
Kevin Bravi, presidente dei giovani di Confindustria Emilia-Romagna

C'e' tempo fino al 31 ottobre per presentare il proprio piano: entrano nel progetto anche altri incubatori come Cesenalab, Nuove idee nuove imprese (Rimini) e San Marino Innovation

Un programma di "accelerazione" di cinque mesi, nel corso del quale le startup selezionate seguiranno un percorso di formazione e assistenza costante per lanciarsi sul mercato. Si prepareranno cosi' all'Investor Day, in cui potranno presentarsi a tutti gli investitori, e all'incontro con gli imprenditori del sistema Confindustria, che a livello regionale rappresentano un potenziale di 6.500 nuovi partner. È l'essenza della quarta edizione di "Upidea! Startup program", la call promossa dai giovani di Confindustria Emilia-Romagna per dare gambe ai progetti innovativi d'impresa.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcommercio. Il 18 settembre convegno gratuito sulla fattura elettronica a Rimini

Lunedì 17 Settembre 2018
Fattura elettronica, una rivoluzione

Confcommercio della provincia di Rimini, in collaborazione con SI - Servizi Imprese Rimini, propone un appuntamento di aiuto concreto alle imprese e organizza per domani (martedì 18 settembre) alle 15 nell’Auditorium della sede di via Italia 9/11 a Rimini un convegno gratuito dal titolo “01/01/2019… Rivoluzione! La fattura elettronica ti cambia la vita”. Dal 1° gennaio 2019 cambieranno totalmente le regole per l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B – B2C (tra privati, persone fisiche e giuridiche).

I 40 anni del Consar, un consorzio di successo con 400 soci, 800 mezzi e 110 milioni di fatturato

Lunedì 17 Settembre 2018
Cristina Muti e Veniero Rosetti

“Tanta strada insieme”. Questo lo slogan coniato per festeggiare i 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna che nella giornata di sabato 15 settembre ha celebrato questo importante traguardo con due diversi momenti. Un convegno al mattino in Teatro e una festa, dal pomeriggio fino a mezzanotte, alla Standiana, presso il Bacino di Canottaggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

Economia. Nasce Confcooperative Ravenna-Rimini: Luca Bracci è il nuovo presidente

Lunedì 17 Settembre 2018
Luca Bracci

Oggi pomeriggio, lunedì 17 settembre, a Cervia, nel corso di un’assemblea alla quale hanno preso parte oltre 400 delegati cooperatori, si è costituita ufficialmente Confcooperative Ravenna-Rimini. La nuova Unione territoriale, come ha sottolineato il nuovo presidente Luca Bracci nel corso della stessa assemblea, «riveste una grande importanza sia in termini di rappresentatività sia per il valore che assume in un territorio quale quello della regione Emilia Romagna dove risultiamo essere le prime Confcooperative provinciali a unirsi».

Concorso FLAG. Quattro idee-progetto per qualificare i luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Domenica 16 Settembre 2018
Pesca da terra

Sono quattro le proposte premiate dal concorso promosso dal FLAG per ‘punti vendita’, ‘punti ristoro’, ‘isole ecologiche’ ed ‘elementi identitari’ e arrivano da Bologna, Ferrara e Ravenna. Saranno presentate mercoledì 19 settembre alle 11 a Cesenatico. Si tratta del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Convegno e festa per i 40 anni del Consar guidato da Veniero Rosetti, il Presidente camionista

Sabato 15 Settembre 2018
Il Sindaco Michele de Pascale e Veniero Rosetti Presidente Consar

“Tanta strada insieme”: così recita lo slogan coniato per festeggiare i primi 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna. Ed in effetti la strada è stata lunga e proficua per il Consar da quel lontano 1977, quando i soci si riunirono in assemblea alla Casa dello Studente per mettersi insieme, come ha ricordato il Presidente Veniero Rosetti  - il Presidente camionista, come ama definirsi, alla guida del consorzio da 30 anni - aprendo i lavori del convegno che si è tenuto oggi, sabato 15 settembre, alla Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri. 

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Comune di Rimini. Welfare: 80mila euro a supporto dell'emergenza abitativa e al sostegno all'abitare

Domenica 9 Settembre 2018
Gloria Lisi

Dall'aiuto per il pagamento di una bolletta al sostegno per chi si trova a fronteggiare uno sfratto, da piccoli interventi economici per le necessità quotidiane ai contributi per soluzione abitative di emergenza. Più del 50% dei cittadini che si rivolgono ogni anno allo sportello sociale del Comune di Rimini, lo fanno per fronteggiare piccoli o grandi problemi relativi alla casa.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cameria di Commercio Romagna: buoni i primi 7 mesi del 2018, specie per la Riviera

Sabato 8 Settembre 2018
E' ancora la costa a farla da padrona in termini di presenze turistiche in Romagna (foto d'archivio)

Situazione in chiaroscuro per la provincia di Forlì-Cesena: aumentano le presenze ma arrivi in flessione. Va forte Rimini, come pure Riccione e Cattolica

Nei primi sette mesi di quest'anno c'e' stata una buona dinamica nel turismo in Emilia-Romagna cosi' come nel territorio di Forli'-Cesena e Rimini, dove sono cresciuti sia gli arrivi che le presenze. Anche se è la costa a farla da padrona. Buona la performance del turismo straniero. La Camera di Commercio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) torna sui dati del Servizio statistica della Regione, focalizzando l'attenzione sul 'suo' territorio. 

{data:spazio_pubblicitario} {data:spazio_pubblicitario}

Italian Bike Festival. A Rimini tutto pronto per la 1a edizione: ospite il campione di Bmx Barbero

Giovedì 30 Agosto 2018
Foto di repertorio

Come cita una nota dell’Ansa, è tutto pronto per la prima edizione di Italian Bike Festival, dal 31 agosto al 2 settembre al parco Fellini di Rimini: l'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con il Comune, coinvolgerà oltre 150 brand del settore, che presenteranno al pubblico le novità 2019 tra bici, accessori, equipaggiamenti, integratori e soluzioni per le due ruote. Ospite il campione della Nazionale italiana di Bmx Alessandro Barbero, che proporrà due esibizioni freestyle ricche di acrobazie e trick. 

Italian Bike Festival. La start up riminese 'Emotion Bike' ospite dello stand Lombardo

Giovedì 30 Agosto 2018

Da domani, venerdì 31 agosto al 2 settembre, con l’Italian Bike Festival si aprirà a Rimini una grande vetrina su tutte le novità nel mondo delle due ruote a pedali. Una cornice ideale per presentare la start up tutta riminese dedicata al turismo esperienziale in e-bike, che sarà ospite all’interno dell’area expo della Lombardo, l’azienda che ha realizzato i mezzi che compongono il parco biciclette di Emotion Bike. 

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Decreto Dignità. Cia Romagna: “Revisione voucher inadeguata alle esigenze delle aziende agricole"

Martedì 28 Agosto 2018

"Cia - Agricoltori Italiani ha presentato nell’ultimo periodo numerosi emendamenti con l’obiettivo di ripristinare il tradizionale sistema dei voucher - spiega Cia Romagna - perché le esigenze delle aziende agricole, anche in considerazione delle nuove campagne di raccolta, sono quelle di avere uno strumento semplice e immediato per agevolare il lavoro occasionale e allo stesso tempo combattere l’illegalità". 

Ambiente. Hera, inaugurato l’impianto idrico di Saludecio e l'annessa centrale di sollevamento

Lunedì 27 Agosto 2018
Centrale idrica di Saludecio

Grazie a un investimento di circa 100.000 euro, la multiutility ha consegnato al territorio il serbatoio idrico di Saludecio e l’annessa centrale di sollevamento completamente ristrutturati, sia a livello idraulico sia edile. I 4.500 abitanti di Saludecio e Mondaino possono così già oggi beneficiare di un impianto più efficiente e con maggiore capacità di ricezione e distribuzione.

Infrastrutture. Poggio Torriana: intervento di Hera per rinnovare la rete idrica

Sabato 25 Agosto 2018

In riferimento al guasto avvenuto recentemente alla condotta di via Gemmiano a Poggio Torriana, essendo Hera già a conoscenza della criticità dei tub, aveva già programmato per fine agosto i lavori per il rinnovo della rete idrica. I lavori per la sostituzione e il potenziamento della condotta esistente saranno infatti avviati da martedì 28 agosto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it