Giovedì 19 Luglio 2018

Economia

Bando da 440.000 euro per le realtà nelle province di Forlì-Cesena e Rimini che vogliono iniziare o consolidare un percorso di innovazione tecnologica

La Camera di commercio della Romagna crede nell'Industria 4.0. E pubblica un bando ad hoc da 440.000 euro per concedere voucher alle micro, piccole e medie imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini che vogliono iniziare o consolidare un percorso di innovazione tecnologica. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 17 ottobre, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi. La richiesta puo' essere fatta esclusivamente in modalita' telematica. 

Cibo. Onu scredita eccellenze italiane: il sindaco di Rimini si indigna

Martedì 17 Luglio 2018
Il prosciutto è una delle eccellenze italiane a rischio tassazione Onu perché contenenti grassi, sale e zuccheri

"L'olio di Romagna, il prosciutto o il formaggio nocivi come due pacchetti di sigarette e quindi da tassare? Folle"

Il prosciutto di Parma o l'olio extravergine di oliva di Brisighella nocivi come un pacchetto di sigarette. "Ma vogliamo scherzare?". Di certo non si scherzera' se l'Onu tirera' diritto sulla proposta di "tassare pesantemente" i prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri, ipotizzando anche l'inserimento di avvisi di pericolo sulle confezione di questi cibi, sul modello di quello che avviene per le "bionde". Cosi' il presidente della Provincia e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, alza la voce. 

Trasporto pubblico. Start Romagna: approvato il bilancio d'esercizio 2017, che chiude in attivo

Martedì 17 Luglio 2018
Marco Benati, presidente di Start Romagna, nata nel 2012 dalla fusione delle tre società del trasporto pubblico locale

Utile di 1.832.972 euro, confermato il trend positivo

L’esercizio 2017 per Start Romagna si chiude con un risultato particolarmente significativo, grazie ad un utile prodotto pari a 1.832.972 euro. L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 6 luglio, ha approvato all’unanimità il bilancio societario che risulta in ulteriore miglioramento rispetto all’esercizio 2016 (chiuso a + 868.585 €) e che conferma ampiamente il trend di sviluppo ed efficientamento della società nata nel 2012 dalla fusione delle tre società del trasporto pubblico locale delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Atersir. Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo

Lunedì 16 Luglio 2018

Venti milioni di euro a favore del Servizio Idrico Integrato emiliano-romagnolo. Questo è quanto sancito nell’Accordo di programma per la realizzazione di interventi di miglioramento dal Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna e Atersir.

Confindustria. Alla Fortezza di San Leo la tradizionale cena estiva del Gruppo Giovani Forlì-Cesena

Giovedì 12 Luglio 2018
Il taglio della torta da parte dei dirigenti del gruppo Giovani Forlì-Cesena di Confindustria

Tanti imprenditori e autorità, ma anche tanti amici e collaboratori: questi i partecipanti al “Gala in Fortezza”, la tradizionale cena estiva del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena che quest’anno si è svolta alla Fortezza di San Leo. Un momento sicuramente di festa, quello dei Giovani Imprenditori, ma anche di incontro e dialogo, fuori da sedi e ruoli ufficiali, in grado di coinvolgere numeri importanti.

Festival dell'Industria. Assemblea 2018, Confindustria: "La Romagna deve essere più forte"

Mercoledì 11 Luglio 2018
Nella foto Paolo Maggioli

Una Romagna più forte in una Regione più forte: è la l’idea emersa dall’assemblea annuale di Confindustria Romagna, che si è svolta a San Patrignano davanti a centinaia di imprenditori associati, alle autorità, al presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Rosa. Confesercenti Rimini: "Troppo 'sballo', ragioniamo su come si può migliorare l'evento"

Martedì 10 Luglio 2018
Un'immagine della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate (foto archivio)

Il presidente provinciale Fabrizio Vagnini lancia il confronto per intervenire sull’appuntamento per il prossimo anno: "Bene chi ha promosso programmi culturali e sportivi, come hanno fatto sia Riccione sia Misano, non solo musica"

Una Notte Rosa tra luci e ombre. Così Confesercenti Rimini definisce il week-end di festa nella città romagnola, dicendo di non voler fare una critica esplicita, ma proponendo di migliorare l'evento, ormai divenuto, secondo l'associazione, troppo legato allo sballo. "Abbiamo tutto il tempo da oggi in avanti per improntare una riflessione che, innegabile dire, va fatta", dice Fabrizio Vagnini, presidente provinciale. La base di partenza del suo ragionamento è la necessità di "analizzare i pro e i contro, confrontare costi e benefici con l'obiettivo di migliorare. La nostra non è una critica, ma solo uno stimolo a confronto tra amministrazioni e categorie".

Lavoro in nero. La denuncia di Bevilacqua (Ugl): "In E-R più di 200mila lavoratori non in regola"

Lunedì 9 Luglio 2018

"In Emilia-Romagna si calcola siano più di 200mila (206.700 per l’esattezza) "lavoratori in nero", in gran parte stranieri, ma non solo. Ovvero: “lavoratori invisibili” che ogni giorno si recano nei campi, nei cantieri, nei capannoni o nelle case degli italiani per prestare la propria attività lavorativa". Queste le stime elaborate dall’Ugl su dati Cgia di Mestre.

Parchi e turismo. A Mirabilandia nasce Ducati World, un investimento da 25 milioni. Aprirà nel 2019

Giovedì 5 Luglio 2018

"È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn

A Mirabilandia, nel cuore della Romagna che ha nel sangue la passione del motore, nasce Ducati World. Un parco nel parco: 35 mila mq di area su 80 mila complessivi di Mirabilandia dall'aprile del 2019 saranno interamente dedicati ai motori grazie alla partnership fra Mirabilandia e Ducati, brand globale di grande prestigio. È un investimento di oltre 25 milioni di euro. "È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn.

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Il 5 luglio inaugura il primo store del Gruppo CDS Euronics a Riccione

Martedì 3 Luglio 2018

Al taglio del nastro, giovedì 5 luglio all'interno del Centro Commerciale Perla Verde, parteciperà il vicesindaco Laura Galli insieme all’Amministratore Delegato della Società, Francesco Butali. L'apertura al pubblico è prevista per le 9 con le speciali offerte del volantino “Più Prendi, Meno Spendi”. Il Gruppo CDS, Socio fondatore del Gruppo Euronics Italia, rafforza la sua presenza nel centro Italia con l'apertura del primo store a Riccione, raggiungendo quota 36 punti vendita diretti.

Saldi estivi. In quasi tutta Italia, Emilia Romagna compresa, è caccia allo sconto dal 7 luglio 2018

Lunedì 2 Luglio 2018

Saldi estivi 2018 al via. Dal 7 luglio 2018 parte la caccia all'affare scontato per quasi tutte le regioni italiane, tranne Basilicata e Sicilia, compresa l'Emilia Romagna. Ne dà notizia Confesercenti che conferma l'adesione di quasi tutto il territorio nazionale all'accordo siglato in sede di Conferenza con le Province autonome il 24 marzo 2011 e successive integrazioni.

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vertenze. Parte da Rimini lo stato di agitazione del Gruppo Novomatic Italia

Domenica 1 Luglio 2018
La sede riminese del Gruppo Novomatic occupa duecento dipendenti

L'azienda ha 2.500 dipendenti, duecento dei quali nella città romagnola

L’assemblea sindacale dei lavoratori del Gruppo Novomatic Italia, che a Rimini occupa circa 200 dipendenti, ha votato nei giorni scorsi all’unanimità l’apertura della vertenza nei confronti dell’azienda. Il motivo della proclamazione “dello stato di agitazione” dei lavoratori sta nell’esito negativo degli incontri che i sindacati Fisascat Cisl, Fim Cisl e Filcams Cgil hanno svolto con Novomatic Italia sul contratto integrativo.

Macfrut. L'edizione 2019 abbraccia l'Africa sub sahariana

Domenica 1 Luglio 2018
Il Macfrut 2019 sbarcherà in Africa: pronte trasferte promozionali in 11 Paesi di quel continente

Presentata a Roma la 36esima edizione della più grande fiera internazionale ortofrutticola, che si svolgerà alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 maggio. Il Piemonte sarà la regione partner

A neanche un mese e mezzo dall’edizione che ha registrato numeri straordinari (43mila visitatori), Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, volge già lo sguardo al 2019. In programma alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 maggio, tante sono le novità della 36esima edizione, presentata al Ministero degli Affari Esteri alla presenza di ben 38 rappresentanti delle Ambasciate dei Paesi africani. La scelta del luogo e degli interlocutori non è stata casuale.

Confcommercio. "A Santarcangelo non c'è bisogno di nuovo insedidamenti commerciali"

Domenica 1 Luglio 2018

L'intervento in merito di Giovanna Giusto, referente della delegazione di Confcommercio di Santarcangelo e Valmarecchia

“La nostra Associazione si è sempre posta in una posizione fortemente critica nei confronti della nascita di nuovi insediamenti commerciali quali centri commerciali, ipermercati, colossi della grande distribuzione (e chi più ne ha più ne metta) costruiti ai margini delle città…che poi troppo spesso tanto ai margini non sono!". A scriverlo, in un comunicato ufficiale, è Giovanna Giusto, referente della delegazione di Confcommercio di Santarcangelo e Valmarecchia, che interviene sul tema del nuovo insediamento commerciale alle porte di Santarcangelo.

Confindustria. Al Cinepalace di Riccione il convegno "Il futuro al servizio del suo tempo"

Sabato 30 Giugno 2018
Convegno al Cinepalace di Riccione

Si è tenuta ieri, venerdì 29 giugno presso il Cinepalace di Riccione il convegno “Il futuro al servizio del suo tempo" - Come la tecnologia trasforma le nuove esigenze in soluzioni possibili per l'azienda. L'incontro, organizzato da Giometti Cinema e The Edge Company si inserisce all'interno del quarto Festival Dell'Industria e dei Valori d'Impresa promosso da Confindustria Romagna. A parlarne, presentando idee nuove e sdoganando attività considerate solo ludiche, Massimiliano Giometti di Giometti Cinema, Francesca Dalla Venezia e Fabio Masci, amministratori della startup innovativa The Edge Company. L'incontro è stato moderato da Eugenio Angelino.

Comune di Riccione. Diffuso l'avviso pubblico per l'attivazione di partnership sui grandi eventi

Giovedì 28 Giugno 2018
Una panoramica di Riccione (foto di repertorio)

Dopo la prima esperienza avviata con Riccione Ice Carpet, con cui il Comune ha attivato diverse collaborazioni con soggetti privati attraverso un avviso pubblico per manifestazione di interesse, in considerazione dell’ottimo riscontro ricevuto, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a sistema questa procedura aprendola a tutti i grandi eventi che si svolgono a Riccione nel corso dell’anno. Le candidature devono essere avanzate entro il 31 dicembre 2018, coerentemente con i tempi di realizzazione delle iniziative in programma. 

Sindacati. Bilancio di Missione, Cisl: "Il futuro della Romagna è fare sistema"

Giovedì 28 Giugno 2018

La Cisl Romagna propone che le tre province romagnole agiscano con una visione unica d’insieme per costruire un futuro di sviluppo ad alto valore aggiunto

“La visione di un Sistema-Romagna è vitale per consentire alle nostre comunità di vivere in una situazione di benessere sociale, economico e ambientale” dice Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna che sintetizza la giornata odierna in cui si è discusso di quali progetti per lo sviluppo del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Shuttle Rimini-Bologna Aeroporto apre un desk all'interno del 'Marconi'

Mercoledì 27 Giugno 2018
Il desk dello shuttle Rimini-Bologna aeroporto nella hall arrivi del 'Marconi'

Un punto informazioni, all'aeroporto Marconi di Bologna, per informare i viaggiatori che si recano in Romagna e verso la Riviera con lo shuttle Rimini-Bologna su eventi, soggiorno, noleggio auto con o senza autista. E anche per prenotare una delle dieci corse quotidiane andata e ritorno, che collegano il capoluogo di regione col mare. Intanto, mentre gli utenti che usano il servizio sono cresciuti del 20%, il sito dello shuttle e' stato rinnovato ed ancora piu' semplice e veloce da usare. 

Sindacato. Femca Cisl Romagna: eletto nuovo segretario il ravennate Emanuele Scerra

Mercoledì 27 Giugno 2018

Rinnovo ai vertici della categoria Chimici Energia Moda: in segreteria anche Stefano Perazzini ed Elena Fiero

Emaniuele Scerra

Emanuele Scerra è stato eletto alla guida della Femca Cisl Romagna dal Consiglio Generale svoltosi al Ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia. Alla presenza della Segretaria Generale Nazionale della Femca Cisl, Nora Garofalo, 100 delegati provenienti da tutte le provincie romagnole hanno espresso un voto unanime per designarlo come nuovo segretario della federazione dei Chimici Energia Moda della Cisl, subentrando a Lorenzo Zoli che assumerà altro incarico all’interno della Federazione. 

Personale Ausl Romagna. I risultati della piattaforma contrattuale presentata da Cgil, Uil e Cisl

Mercoledì 27 Giugno 2018

A partire dal 2015 FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, sostenuti dalla stragrande maggioranza dei delegati della RSU, predisposero una piattaforma rivendicativa che aveva come obiettivo l’armonizzazione dei principali istituti contrattuali in una ottica di valorizzazione delle esperienze e dell’impegno di tutto il personale dipendente dell’Ausl della Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto di Forlì. Anche l'Ugl chiede alla politica un sostegno compatto a questa realtà

Martedì 26 Giugno 2018
Filippo Lo Giudice, segretario Ugl di Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna (foto d'archivio)

Il segretario Filippo Lo Giudice: "Importante volano per il rilancio turistico e commerciale, sia come opportunità di nuovi posti di lavoro e ammodernamento infrastrutturale della città"

"Abbiamo sempre sostenuto il rilancio del Ridolfi e dunque riteniamo sia una buona notizia per la nostra citta'". Anche l'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna saluta positivamente il via libera dell'Enac al gruppo di imprese private romagnole che ha partecipato al bando di gara per l'affidamento della concessione dello scalo forlivese. Per il quale ora si attende il completamento dell'iter di certificazione, che "dovrebbe aprire la strada all'entrata in funzione vera e propria dello scalo di via Seganti".

Treni. Chiusura biglietterie, Tagliaferri (FI): "Decisione incomprensibile, da rivedere"

Lunedì 25 Giugno 2018
Giancarlo Tagliaferri

"La chiusura di altre biglietterie in Emilia-Romagna, come ad esempio quella di Fiorenzuola d’Arda, risulta incomprensibile, non solo perché si toglie un presidio indispensabile alla sicurezza dei locali delle stazioni sempre più a rischio degrado, ma anche perchè verrebbe meno il servizio di assistenza alla clientela che non può di certo essere svolto da un emettitore automatico". È molto critico Giancarlo Tagliaferri, presidente del gruppo Fratelli d’Italia in regione, nei confronti dell’assessore ai trasporti Raffaele Donini che ha confermato il mantenimento delle biglietterie solo nelle 15 stazioni a più alta frequentazione, in seguito all’adozione del nuovo Contratto di servizio con FS per il trasporto ferroviario locale.

 

Agricoltura. In Romagna nel 2017 crescono produzione, occupazione ed export

Mercoledì 20 Giugno 2018
Un momento della presentazione del report sul sistema agroalimentare della Romagna, svoltasi a Forlì

Il report della Camera di commercio della Romagna: "Comparto fondamentale per il nostro territorio e la società"

Produzione frutticola in aumento, con Ravenna a confermare la sua vocazione, nonostante un calo della superficie per pesche e nettarine e i prezzi in discesa anche del 25%. Occupazione in crescita, in particolare per la provincia di Forlì-Cesena. Credito agrario sopra gli 1,7 miliardi di euro e saldo commerciale con l'estero ancora negativo ma in netto miglioramento. Sono alcuni dei trend per il 2017 che emergono dal report sul sistema agroalimentare della Romagna, presentato nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno dalla Camera di commercio della Romagna a Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. 'In collina e in montagna: che Impresa!': convegno mercoledì 20 a Novafeltria

Martedì 19 Giugno 2018
I problemi dell'agricoltura nelle aree collinari romagnole al centro del convegno organizzato da Cia Romagna

La collina romagnola tra problemi e prospettive: alle 20.30, al cinema teatro Montefeltro, l'evento pubblico organizzato da Cia Romagna con le assessore regionali Caselli e Gazzolo

Agricoltura in collina e in montagna: che IMPRESA! È l’evento pubblico che Cia Romagna organizza per mercoledì 20 giugno, alle 20.30, al cinema teatro Montefeltro di Novafeltria (via della Pieve), su un tema sempre più stringente: la situazione collinare e montana, la situazione dell’agricoltura a queste altitudini ed il suo ruolo di presidio e manutenzione del territorio da parte degli agricoltori e di tutti coloro che vivono queste zone. 

Convegno. Un'iniziativa della Cia a Novafeltria: Agricoltura in collina e in montagna: che Impresa!

Lunedì 18 Giugno 2018

Il 20 giugno 2018 ore 20.30 al Teatro Montefeltro

La Confederazione italiana agricoltori organizza per il 20 giugno a Novafeltria il convegno Agricoltura in collina e in montagna: che impresa!, che sarà ospitato al Teatro Montefeltro a partire dalle 20.30.

Economia. Italian Exhibition Group stringe partnership per organizzare fiere nel Nord America

Lunedì 18 Giugno 2018

Italian Exhibition Group ha firmato una partnership con Emerald Expositions Llc, organizzatore dello show annuale 'Couture' di Las Vegas, la destinazione più esclusiva per gioielli e orologi di lusso negli Usa, come riporta l'Agenzia Ansa. Dopo l'acquisizione del 51% di Fb international Inc, leader negli allestimenti fieristici nel Nord America, la partnership è ritenuta determinante da Ieg per lo sviluppo di uno dei suoi principali business, quello orafo-gioielliero che la vede protagonista con il sistema Vicenzaoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Artigianato. Contributi Cna alle imprese per incentivare le esportazioni

Domenica 17 Giugno 2018

Il bando resta aperto dal 20 giugno al 27 luglio

Diversificare i mercati di sbocco delle piccole imprese della regione: è questa la finalità del nuovo bando di Cna per incentivare le esportazioni. L'associazione mette a disposizione delle associate, con sede o unità operativa in Emilia Romagna, risorse per sostenere progetti promozionali che prevedano almeno tre fiere svolte in paesi esteri e almeno uno dei servizi previsti nella tipologia 2 di spese.

Economia. Nuovo direttivo per l’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini

Giovedì 14 Giugno 2018

Gianluca Bagnolini è il nuovo presidente. La sua carica è di quattro anni.

Il nuovo direttivo per l’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini è stato definito l'11 giugno 2018. Gianluca Bagnolini (Fisascat Cisl Romagna) è il nuovo presidente e rimarrà in carica per i prossimi 4 anni. Dall’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori  (Confcommercio – Imprese per l’Italia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uitucs-Uil), sono stati stanziati 75mila euro per l’installazione di sistemi di videosorveglianza, istituiti premi di laurea per gli studenti meritevoli e aumentato il welfare territoriale con rimborsi anche per logopedia e osteopatia.

Lavoro. In Romagna 4 dipendenti su 10 sono operai, trainano l'occupazione alberghi e ristoranti

Mercoledì 13 Giugno 2018
In Romagna il 40% degli addetti del settore privato è operaio (foto d'archivio)

Camera di Commercio: a fine giugno 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%

A tirare l'occupazione nelle province di Forli'-Cesena e Rimini sono soprattutto alberghi e ristoranti. Anche se quattro dipendenti su 10 sono operai. Dai dati della Camera di commercio della Romagna esce dunque confermata "la ripresa sul fronte occupazionale, grazie soprattutto all'incremento degli addetti nei Servizi e all'aumento del numero dei dipendenti". Piu' nel dettaglio, a fine giugno del 2017 si contano quasi 286.000 addetti nel settore privato, in crescita del 3,3%. Il 30% circa sono imprenditori, il 70% dipendenti e tra questi il 40% e' operaio, il 26% impiegato, il 4,5% e' in apprendistato e lo 0,5% dirigente. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it