Mercoledì 24 Maggio 2017

Economia

È nata a Rimini Primo Miglio, una rete a sostegno delle startup innovative, che si propone di superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese, creare occupazione e, prima esperienza a livello nazionale, sostenere la crescita di una imprenditorialità responsabile. Rimini Wake Hub si propone anche di diventare un punto di riferimento unico capace di offrire alle startup tutte le opportunità per formarsi e maturare, con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico del territorio.

Abusivismo in spiaggia, Legacoop Romagna: "Ora farlo regredire nei litorali ancora colpiti"

Mercoledì 24 Maggio 2017

L'associazione romagnola delle cooperative plaude al rinnovato impegno delle istituzioni e auspica un presidio costante delle battigie e il continuo contrasto della filiera malavitosa a monte.

In quest’avvio di stagione balneare Legacoop Romagna esprime: "apprezzamento per il rinnovato impegno sinergico delle istituzioni locali, a partire da Prefetture e Comuni, nel contrasto all’abusivismo commerciale di spiaggia".

Bevande: il Gruppo Celli acquisisce la britannica Angram e prevede 100 milioni di fatturato nel 2017

Martedì 23 Maggio 2017
Foto di repertorio

La società di San Giovanni in Marignano conta circa 200 dipendenti in 4 stabilimenti produttivi, due in Italia e due nel Regno Unito, ed esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi

Si rafforza sul mercato del Regno Unito il Gruppo Celli. La società riminese, attiva nel settore della spillatura di bevande, ha finalizzato attraverso la controllata inglese Ads2, l'acquisto del 100% del capitale di Angram, specializzata nella produzione di sistemi per la spillatura tradizionale a pompa delle birre 'cask ale'. 

Le delegazioni estere promuovono l'edizione 2017 di Macfrut

Lunedì 15 Maggio 2017
La delegazione della Repubblica Dominicana al Macfrut

Angola, Colombia, Sudan e Repubblica Dominicana molto soddisfatte per la kermesse dell'ortofrutta

Pollice in su per Macfrut dalle delegazioni estere presenti alla 34ma edizione. A dirlo sono gli stessi protagonisti d’oltreconfine che promuovono la kermesse internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera.

Rinnovati gli organi di gestione e controllo della Fondazione CARIM

Domenica 14 Maggio 2017

Il Consiglio Generale ha provveduto questa mattina, 14 maggio, al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, entrambi in scadenza di mandato. 

Macfrut 2018: ecco le novità della prossima edizione che avrà la Colombia come Paese partner

Venerdì 12 Maggio 2017
I protagonisti della conferenza di presentazione dell'edizione 2018 di Macfrut

Nell'ultimo giorno dell'edizione 2017, è stata presentata a Rimini la 35esima edizione della Fiera internazionale dell'ortofrutta che avrà il Veneto come Regione partner, e il radicchio come simbolo

“Chi si ferma è perduto”. Questo celebre detto ben addice a Macfrut che già muove i passi dell’edizione 2018. In programma alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 maggio, sono tante le novità in cantiere per un appuntamento che ancora una volta interpreta e rappresenta i trend del variegato universo ortofrutticolo, strategica voce dell’agroindustria italiana.

Aeroporto di Rimini / AIRiminum 2014 lancia il primo Adriatic Travel Forum

Venerdì 12 Maggio 2017
L'Aeroporto Fellini è sempre più al centro di progetti promozionali

Il convegno riunirà gli operatori della filiera del turismo per discutere su come attrarre maggiori flussi turistici da Germania, Russia e Cina verso l’area adriatica centrale

AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, avvia un’iniziativa che ambisce a diventare un momento di incontro annuale in cui vari operatori turistici dell’area adriatica centrale (che comprende la Romagna e San Marino, le Marche, l’Umbria e parte della Toscana orientale) possano condividere idee e riflettere insieme sulle strategie di valorizzazione del prodotto turistico dell’area vasta e attraverso quali azioni corali sia possibile renderlo più competitivo per promuoverlo in maniera efficace nei mercati internazionali del turismo.

La fragola protagonista al Macfrut a Rimini: è il frutto simbolo dell'edizione 2017

Venerdì 12 Maggio 2017
Il tavolo del convegno sulla fragola al Macfrut

Giovedì 11 si sono tenuti due appuntamenti con Strawberry talks. E ancora, le opportunità con l’Angola e il progetto del nocciolo, un settore nel quale la Regione crede molto

A Macfrut quello di ieri, giovedì 11 maggio, è stato il giorno della fragola al centro di un doppio appuntamento “Strawberry Talks" organizzato da Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Image Line, nell'ambito della kermesse dedicata all'ortofrutta in Fiera a Rimini.

Alfredo Fioretti è il nuovo Presidente della Cmc di Ravenna. Valerio Giuliani il suo vice

Giovedì 11 Maggio 2017
Alfredo Fioretti nuovo Presidente CMC

Sabato scorso alla tradizionale braciolata che ha fatto seguito all'assemblea di bilancio c'era stato l'addio di Massimo Matteucci alla presidenza della Cmc per oltre 20 anni. E oggi - come annunciato - il Consiglio di Amministrazione della grande cooperativa ravennate ha eletto nuovo Presidente Alfredo Fioretti, 42 anni, entrato in CMC 12 anni fa, nel 2005, e diventato vice di Matteucci nel 2014. Al suo fianco il nuovo vice è Valerio Giuliani. 

Macfrut 2017, la Regione Emilia-Romagna incontra la Colombia: allo studio progetti ortofrutticoli

Giovedì 11 Maggio 2017
Nella foto l'incontro con la delegazione colombiana

"Stiamo intensificando la nostra attività di diplomazia agroalimentare" ha commentato l'assessore Caselli

Internazionalizzazione al centro delle politiche della Regione Emilia-Romagna anche in campo agricolo e agroalimentare, grazie a un ricco calendario di iniziative in occasione di Macfrut 2017. L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli ha incontrato ieri a Rimini una delegazione della regione di Antioquia guidata dall’assessore Jaime Garzón Araque. 

È partito il progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la "Logica del Merito" di Sofia Fiorini

Mercoledì 10 Maggio 2017

Al via da lunedì 8 maggio il nuovo progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie (prefazione di Isabella Leardini, postfazione di Umberto Piersanti): "La logica del merito" della giovane poetessa riminese Sofia Fiorini finalista al "Premio Rimini" nel 2016.

 

Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai lettori sostenitori del progetto. 

In Romagna il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa organizzato da Confindustria

Mercoledì 10 Maggio 2017
La conferenza stampa di presentazione

Dal 12 maggio al 28 giugno nelle province di Ravenna e Rimini

Eventi, tour aziendali ed open day, mostre e presentazioni di libri, inaugurazioni di nuovi stabilimenti: dal 12 maggio al 28 giugno arriva il Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, organizzato da Confindustria Romagna in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

Manutenzione e riparazioni delle auto, spesi 2,7 miliardi nel 2016 in Emilia Romagna

Martedì 9 Maggio 2017
Foto di repertorio

Studio Osservatorio Autopromotec: Bologna la provincia che registra la spesa più alta con 670 milioni di euro. in Romagna 230 milioni per Ravenna, Forlì-Cesena 218 milioni e Rimini 173 milioni,

Nel 2016 gli automobilisti dell'Emilia Romagna hanno speso per la manutenzione e le riparazioni delle loro autovetture 2,7 miliardi. La provincia emiliano-romagnola che registra la spesa più alta per la manutenzione e le riparazioni di auto eseguite nel 2016 è Bologna, con 670 milioni di euro. Più distanziate seguono le province di Modena con 477 milioni, Reggio Emilia con 326 milioni, Parma con 287 milioni, Ravenna con 230 milioni, Forlì-Cesena con 218 milioni, Rimini con 173 milioni, Ferrara con 166 milioni e Piacenza con 162 milioni. 

Ortofrutta / Il Vice Ministro Andrea Olivero inaugura la 34esima edizione di Macfrut

Lunedì 8 Maggio 2017
Il Vice Ministro Andrea Olivero alla conferenza stampa di Presentazione di Macfrut 2017 a Roma

Grandi numeri per la fiera internazionale dell’ortofrutta al via il 10 maggio alla Fiera di Rimini: 1100 espositori, 1200 buyer, 8 padiglioni

Sarà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero a tagliare il nastro della 34esima edizione di Macfrut mercoledì 10 maggio alle ore 11.30 alla Fiera di Rimini. 

“L’intramontabile Costa Adriatica” dell’Emilia Romagna nel catalogo di un tour operator tedesco

Domenica 7 Maggio 2017

Educational tour per otto giornalisiti tedeschi tra Rimini, Cervia, Cesenatico, Riccione, Santarcangelo e San Leo

Il tour operator tedesco Olimar, da 45 anni specialista vacanze nell’Europa meridionale, ha inserito nel suo catalogo un nuovo programma turistico - “L’intramontabile Costa Adriatica” - dedicato alla Riviera emiliano romagnola e alle ricchezze dell’entroterra.

Arena Startup: il nuovo progetto del Music Inside Rimini dedicato alle giovani aziende

Venerdì 5 Maggio 2017

Da domenica 7 a martedì 9 maggio presso la Fiera di Rimini, grazie alla collaborazione con IBTS, un'occasione per dare voce ai giovani imprenditori del settore audio-video

Organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio prossimi, la seconda edizione di Music Inside Rimini riserva una novità speciale al mondo delle giovani imprese, creando Arena Startup. 

"Macfrut in campo": in Fiera a Rimini anche un gigantesco drone dirigibile

Venerdì 5 Maggio 2017
Il dirigibile "Macfrut in campo"

Un campo vero e proprio di oltre 700mq, allestito all’interno della fiera, sarà animato dalle più importanti aziende leader nelle tecnologie per il sistema ortofrutticolo

Tecnologia ed innovazione sono le protagoniste di Macfrut in Campo, l’evento dedicato alle prove in campo di macchine ed attrezzature per l’orticoltura di precisione 2.0. 

AIRiminum 2014 presenta il primo Adriatic Travel Forum

Mercoledì 3 Maggio 2017

L’incontro tra gli operatori del turismo ha l’obiettivo di proporre soluzioni per attrarre maggiori flussi turistici da Germania, Russia e Cina verso l’area adriatica

Perché in Romagna, Umbria e Marche gli arrivi da Germania, Cina e Russia sono solo il 4% dei dati nazionali? Si può creare una strategia tra gli aeroporti dell’area? Queste, tra le altre, le domande a cui dovrà rispondere il “First Adriatic Travel Forum – Rimini aeroporto e la governance del traffico turistico da Germania, Russia e Cina nella costa adriatica centrale”, convegno promosso da AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini”, che si terrà il 15 maggio a Rimini. 

La Riviera Romagnola e le Città d’Arte fanno il pieno di turisti: 1,6 milioni di presenze

Martedì 2 Maggio 2017
Foto d'archivio

Nel “tris” di ponti festivi tra Pasqua e il Primo Maggio 655mila arrivi. L’assessore regionale Corsini: «Dati più che soddisfacenti. Fondamentale il contributo di tutti gli operatori economici che hanno garantito ai turisti servizi competitivi e di qualità»

Si chiude con più di 1.100.000 presenze complessive e 470.000 arrivi sulla Riviera Romagnola e quasi 500.000 presenze e 185.000 arrivi nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna il fortunato “tris” di ponti festivi regalato quest’anno dal calendario tra Pasqua e il Primo Maggio (dati Trademark Italia per Osservatorio Turistico Regionale dell’Emilia Romagna).

Progetti ICT per professionisti: al via il bando per investire in innovazione e sicurezza

Martedì 2 Maggio 2017

Da domani mercoledì 3 maggio fino a mercoledì 31 maggio si può inviare la domanda per chiedere un contributo

"Dalle ore 10 di domani 3 maggio - fa sapere il consigliere regionale del PD Mirco Bagnari - si può accedere al bando finalizzato al supporto di soluzioni ICT per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica".

Fiba e Sib su intervento Gnassi alla Camera per concessioni balneari: "Irresponsabile"

Venerdì 28 Aprile 2017

"Irresponsabile e non rappresentativo". Così i Presidenti di Fiba Confesercenti e SIB Confcommercio hanno bollato l’intervento di Andrea Gnassi, in qualità di delegato dell'Anci al turismo e demanio marittimo, in audizione alla Camera su legge delega di riforma concessioni balneari. “Ci ha lasciato assolutamente sbigottiti l'intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - hanno commentato Maurizio Rustignoli e Simone Battistoni, Presidenti di Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio Emilia Romagna”.

Reti idriche, Amir e le altre aziende locali scommettono sull'incorporazione in Romagna Acque

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Rapone: «Società sana e snella, con un avanzo di esercizio 2016 di 595mila euro e un patrimonio da 50 milioni. E il Comune di Cattolica ha deciso non uscire più»

Le cinque aziende partecipate proprietarie delle reti idriche e fognarie nelle province romagnole (Amir a Rimini, Sis a Cattolica, Unica a Forlì-Cesena, Ravenna Holding a Ravenna e Team Spa a Lugo) stanno valutando un progetto di incorporazione in Romagna Acque - Società delle fonti (proprietaria della diga di Ridracoli). Lo ha annunciato l'amministratore unico di Amir, Alessandro Rapone. 

Imprese, è una ripresa ad andamento lento a Rimini secondo i dati della Cgil

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

Presentato l'Osservatorio sull'economia e il lavoro: maggiore fragilità e precarietà che nel resto della regione

Valore aggiunto in crescita di oltre l'1%, occupazione stabile e balzo in avanti per l'export. Sono alcune delle tendenze che hanno caratterizzato nel 2016 l'economia nella provincia di Rimini. Il punto lo fa la Cgil, presentando l'Osservatorio sull'economia e il lavoro, che registra in primo luogo "un ritmo di crescita lento". 

Distretti industriali motore della crescita in Emilia Romagna: +2,1% nel 2016

Giovedì 27 Aprile 2017
Foto di repertorio

L'export ha registrato un +1,3% nell'ultimo trimestre dell'anno secondo il monitor di Intesa Sanpaolo: bene l'ortofrutta romagnola, le macchine per il legno e l'abbigliamento di Rimini, timidi segnali positivi per l'export dei mobili imbottiti di Forlì, in calo le esportazioni di calzature di San Mauro Pascoli

Prosegue il suo percorso di crescita l'export dei distretti dell'Emilia Romagna, con un +1,3% nell'ultimo trimestre del 2016. L'incremento e', come di consueto nell'ultimo biennio, superiore a quello dei distretti italiani (+0,3%) e per lo piu' in linea con il dato del sistema manifatturiero regionale (+1,5%). Ancora migliore la performance se si considera l'intero 2016, con una crescita del 2,1% (grazie a un ottimo secondo trimestre), ben sopra il complesso distrettuale italiano che ha chiuso leggermente in negativo (-0,4%). 

Casse di risparmio di Cesena e Rimini, sindacato First Cisl fiducioso su Cariparma Crédit Agricole

Mercoledì 26 Aprile 2017
Foto di repertorio

«Con il comunicato con cui si conferma l'interesse ad acquisire le casse di risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato contiamo che si avvicini una definitiva soluzione dei problemi di sostenibilità con cui le tre banche si sono dovute confrontare negli ultimi tempi»

«Con il comunicato con cui Cariparma Crédit Agricole conferma il proprio interesse ad acquisire le casse di risparmio di Cesena, Rimini e San Miniato contiamo che si avvicini una definitiva soluzione dei problemi di sostenibilità con cui le tre banche si sono dovute confrontare negli ultimi tempi»: è questo il commento di Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, all'annuncio che Crédit Agricole, attraverso la controllata italiana Cariparma, ha avviato le discussioni preliminari con Banca d'Italia e Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi in vista di una possibile acquisizione di Caricesena, Carim e Carismi. 

Nasce “Rete Servizi Romagna” dalla fusione di tre cooperative di servizi di Legacoop

Sabato 22 Aprile 2017

Sarà un polo emiliano-romagnolo dei servizi professionali alle imprese in grado di competere a livello nazionale con 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola e 5 milioni di euro di fatturato

Entro la fine del 2017 Federcoop Nullo Baldini di Ravenna, Coopservizi di Forlì-Cesena e Contabilcoop di Rimini si fonderanno in “Rete Servizi Romagna” un’unica società di servizi per le aziende in grado di operare a 360 gradi nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata. Prenderà vita un polo emiliano-romagnolo di “business consultancy” con 4 sedi, 84 dipendenti, un migliaio di clienti sparsi per la penisola – tra cui molte grandi imprese, non solo cooperative – e 5 milioni di euro di fatturato. 

Carim, il sindaco Gnassi: "qualunque forma prenderà dovrà continuare a coinvolgere il territorio"

Sabato 22 Aprile 2017

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi ha diffuso, questa mattina, 22 aprile, una nota sulla situazione della Cassa di Risparmio di Rimini «di cui - afferma - seguiamo attentamente gli sviluppi delle trattative per l’acquisizione in corso, perché Carim, da sempre, ha un ruolo fondamentale nella vita di decine di migliaia di famiglie, imprese, cittadini sul territorio riminese».

 

«Non voglio - prosegue il sindaco di Rimini - entrare nel merito di questioni che devono riguardare espressamente la banca e l’operazione più ampia che riguarda altri istituti di credito di province vicine ma, alla stregua di quello già avanzato dalle forze sociali e sindacali, ribadire come la nuova forma che prenderà Carim debba comunque continuare a riguardare e coinvolgere il territoriole sue famigliele sue impresele sue forze sociali e economichele sue istituzioni».

 

Bellaria, tra Coworking e Start Up: il "pensatoio" di Panzini diventa uno spazio per i giovani

Sabato 22 Aprile 2017
La "Casa Rossa" di Alfredo Panzini

L’Amministrazione si propone come incubatore d’impresa, in linea con la mission seguita in questi anni a sostegno dei giovani e dell’occupazione; prossimo passaggio, l’apertura di un avviso pubblico elencante i soggetti che possano accedere al progetto e le modalità di presentazione della domanda.

Maltempo. Il PD chiede lo stato di calamità naturale per gli agricoltori colpiti dalla grandinata

Mercoledì 19 Aprile 2017

Francesca Marchetti (prima firmataria), insieme ai colleghi del PD Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Luciana Serri hanno presentato una Interrogazione alla Giunta Regionale

Nella serata di domenica una vasta ed intensa grandinata ha colpito le zone del bolognese, della Romagna, il Modenese e il Ferrarese, causando ingenti danni agli alberi di frutto già in fiore, ai cereali ed agli ortaggi, vanificando in molti casi il lavoro di un intero anno e compromettendo la produzione delle colture estive. I consiglieri regionali del Pd Francesca Marchetti (prima firmataria) insieme ai colleghi Roberto Poli, Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Luciana Serri hanno presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere: “quali procedure abbia avviato per il sostegno agli agricoltori colpiti; quale sia la percentuale di agricoltori assicurati in regione e se il sistema assicurativo sia in grado di rifondere interamente i danni causati”.

Nasce l’Associazione Regina Elena, che aderisce a Confcommercio: “pronti a fare la nostra parte"

Mercoledì 19 Aprile 2017
Nella foto, parte del direttivo con il presidente di Confcommercio di Rimini Gianni Indino

Un’associazione creata dagli imprenditori della zona per valorizzare un’area fondamentale del turismo riminese. La presidente è Michela Orlandi

Gli imprenditori della zona di viale Regina Elena si uniscono per valorizzare il cuore del turismo riminese: nasce oggi, mercoledì 19 aprile, l’Associazione Regina Elena, che aderisce alla Confcommercio della Provincia di Rimini. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it