Lunedì 11 Dicembre 2017

Economia

E' fissato per il 10 gennaio l'incontro fra il presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e le categorie economiche sulle aree a destinazione commerciale, richiesto nei giorni scorsi dal presidente provinciale di Confesercenti Rimini Fabrizio Vagnini. 

Turismo, il sindaco di Riccione Tosi: "Subito al lavoro con le forze economiche della città"

Venerdì 8 Dicembre 2017

Completata l’intensa fase di programmazione e di realizzazione degli eventi e delle iniziative turistiche per questo Natale, il sindaco Renata Tosi, coadiuvata dall’assessore al turismo Stefano Caldari intende immediatamente aprire il tavolo di confronto con tutte le categorie degli operatori turistici e commerciali della città per avviare la programmazione dei prossimi eventi e della stagione turistica 2018.

Nettarine di Romagna, accordo tra il Consorzio Romagna Igp e la Ferrero per farcire la nuova Brioss

Giovedì 7 Dicembre 2017

La nuova merendina della Ferrero, sugli scaffali dal 18 dicembre, è la Brioss “morbida bontà alla pesca e nettarina di Romagna Igp”. L'accordo fra il colosso alimentare e il Consorzio che tutela questo frutto la cui zona tipica di coltivazione attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L'obiettivo è premiare un prodotto d’eccellenza, valorizzarlo e farlo conoscere ai consumatori.

Camere di Commercio: selezione per addetti ai servizi digitali e innovativi a Forlì-Cesena e Rimini

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di repertorio

Le candidature vanno presentate sul sito www.icoutsourcing.it entro mezzanotte di giovedì 14 dicembre

Unioncamere Emilia-Romagna informa che "Ic Outsourcing Scarl, società senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di commercio per le loro finalità istituzionali, ha pubblicato quattro offerte di lavoro per la selezione di otto addetti per attività riguardanti servizi digitali e innovativi". Le sedi di lavoro previste "sono - spiega l'ente camerale - Bologna, Ferrara, Modena, Forlì-Cesena e Rimini".

Aziende innovatrici e socialmente responsabili, diverse romagnole premiate dalla Regione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il gruppo dei vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', premio della Regione Emilia Romagna

Vittoria per i progetti del Consorzio Rimini Mare e della faentina Stafer, secondi posti per il 'Centro di recupero ambientale' di Edil Esterni Meldola, Cooperativa Tangram Forlì per il progetto 'Cavarei Lab' e ConfCooperative di Forlì-Cesena con il progetto 'Workers Buy-Out'

Investire sul talento dei giovani, l'inclusione e il benessere delle persone; promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco e comunicare il valore sociale dell'impresa. Sono questi i temi che emergono dai progetti vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', terza edizione del premio, voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro, per le migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. 

Aeroporto di Rimini: novembre 2017 con oltre 8.500 passeggeri, fatturato mensile oltre 250mila euro

Lunedì 4 Dicembre 2017
L'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini"

Lo scorso mese il “Fellini” registra 8.557 passeggeri: -2,5% rispetto a novembre 2016, a seguito della cancellazione dei voli della compagnia Vim Avia

Nei primi undici mesi del 2017 i passeggeri complessivi in transito all'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino sono stati 296.962; il fatturato complessivo a livello consolidato del Gruppo AIRiminum è stato pari di 8.754.085 euro (circa 29,50 a passeggero), con un aumento del 82% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel mese di novembre 2017, con riferimento all’aviazione commerciale, si è registrato un numero di passeggeri pari a 8.557 (-2,5% rispetto al 2016, a seguito della cancellazione di 9 voli per il fallimento della compagnia Vim Avia.

Confartigianato lancia “Gioca la tua carta": seminari gratuiti per chi decide di mettersi in proprio

Lunedì 4 Dicembre 2017

Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, insieme al loro Ente di Formazione FormArt ed in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, RiminiBanca e Credito Cooperativo Romagnolo lanciano il progetto “Gioca la tua carta - diventa imprenditore di te stesso”.

La nuova linea dei vini "Galassi" si veste con il mosaico "Trionfo di Dioniso" esposto a Sarsina

Sabato 2 Dicembre 2017
I dirigenti di Galassi Vini, Due Tigli e Gruppo Cevico alla presentazione al Museo Archeologico di Sarsina

Le etichette sulle bottiglie in vendita da dicembre sono quattordici e ciascuna riporta impresso un frammento del celebre pavimento di una domus romana ospitato al Museo Archeologico della città della Valsavio

Il marchio Galassi, infatti, ha deciso di rinnovare la propria immagine vestendo le etichette delle proprie bottiglie di vino con alcuni segmenti del celere mosaico “Trionfo di Dioniso”. Le nuove etichette complessivamente sono quattordici e riguardano tutte le referenze della linea dei vini. “Galassi, un sorso di Romagna”, che ha allargato gli orizzonti alla gamma di vini come il Pignoletto e Lambrusco, in aggiunta agli storici Romagna Sangiovese, Trebbiano, Cagnina, Pagadebit, Albana, Novello. Ognuno di questi vini a partire da dicembre porta in dote un’etichetta con un frammento del “Trionfo di Dioniso”, pregevole mosaico ospitato nel Museo Archeologico Nazionale di Sarsina. Rinvenuto nel 1966 nel pavimento di una Domus Romana a Sarsina, è stato ricomposto ed esposto in una parete verticale per l’esposizione al pubblico.

Fondazione Cassa di Risparmio Rimini: approvato documento su attività 2018, tra Università e sociale

Venerdì 1 Dicembre 2017

Salvaguardata Banca Carim, prosegue il lavoro per nuove forme di supporto al territorio riminese

"Il Consiglio Generale - fa sapere in una nota la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - ha approvato ieri, 30 novembre, all’unanimità il Documento di programmazione dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per il 2018. Mercoledì anche l’Assemblea dei Soci aveva espresso uguale consenso. Un Documento che riflette la fase di transizione in cui si trova la Fondazione, in attesa di verificare gli esiti dell’operazione di acquisizione di Banca Carim da parte del Gruppo Credit Agricole Cariparma, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2017". 

Federconsumatori Rimini: Start Romagna applica commissioni su acquisto biglietti online o bancomat

Giovedì 30 Novembre 2017
I nuovi bus in dotazione a Start Romagna nel territorio riminese

Su ticket e abbonamenti, dopo un formale reclamo ora esposto al Garante

Per l'acquisto online o al bancomat di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale, Start Romagna applica commissioni sulle transazioni a carico del cliente. Lo rende noto Federconsumatori di Rimini dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni da parte degli utenti, annunciando un esposto all'Autorita' garante. 

“Capodanno in Romagna: lo dici. E sorridi”. Brochure in 500mila copie per fare il pieno di turisti

Mercoledì 29 Novembre 2017

È la prima pubblicazione ufficiale per la Destinazione Turistica Romagna, che in vista delle festività di Natale e Capodanno comunica tutti gli eventi per le feste di 41 comuni

“Capodanno in Romagna. Lo dici. E sorridi”. La Destinazione Turistica Romagna invita gli italiani a trascorrere le festività natalizie e di fine anno nei suoi territori, vestiti a festa per Natale e Capodanno, e lo fa attraverso una colorata brochure realizzata in 517.000 copie. La pubblicazione - realizzata dalla Destinazione Romagna assieme ad Apt Servizi Emilia Romagna e le Camere di Commercio di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - racconta i tanti eventi - oltre 70, tra presepi, mercatini natalizi, concerti, mostre, cenoni e feste di fine anno - che 41 comuni hanno in serbo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2018. 

Volano oltre la quota simbolo dei 50 milioni le presenze turistiche in Emilia-Romagna

Martedì 28 Novembre 2017
E la nave va. Il turismo a gonfie vele in Emilia-Romagna, dicono i dati diffusi dalla regione

Nei primi nove mesi del 2017 sono state quasi 52 milioni in aumento del 6,4% rispetto a quelle del 2016. In crescita anche gli arrivi, che hanno raggiunto i 10,9 milioni con un +7,3% sull'anno precedente

"Avevamo segnali positivi, ma questa è la conferma del fatto che il 2017 è già adesso un anno record per il nostro turismo - ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, presentando i dati insieme all'assessore al turismo, Andrea Corsini, secondo quanto riporta l'ANSA - In nove mesi abbiamo superato quota 50 milioni di presenze, arrivando a cifre che solo fino a qualche tempo fa sembrava impossibile poter recuperare." 

Risposte concrete dal Comune di Coriano per le persone in difficoltà e chi rispetta l'ambiente

Martedì 28 Novembre 2017

Si approva in serata l'ultima variazione di bilancio del 2017

L'assessore al bilancio Michele Morri

Il consiglio comunale di Coriano approva nella serata di martedì 28 novembre l’ultima variazione di bilancio del 2017, che contiene due importanti voci di entrata. La prima riguarda 80.400 euro di somme provenienti dall’indennità di disagio ambientale per i rifiuti speciali dell’impianto di incenerimento di Raibano, la metà dei quali (40.200) trasferiti ai comuni aderenti al protocollo di intesa e la restante parte destinati a coprire interamente le domande di riduzione della TARI per i soggetti in difficoltà economiche, mentre la restante parte viene stanziata per rimborsare i fruitori del Centro Ambiente per le posizioni precedenti al 2013.

Tiene il "Sistema moda" nell'area Romagna: più imprese ma diminuisce l'export

Martedì 28 Novembre 2017
Foto di repertorio

Moretti (presidente Camera di Commercio Romagna): "Riveste un "ruolo importante, specie la produzione di abbigliamento e calzature", con principali distretti rispettivamente San Giovanni in Marignano e San Mauro Pascoli

Il "Sistema moda" nell'area Romagna e' in controtendenza rispetto al trend negativo nazionale e regionale. Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini nel secondo trimestre dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2012, si registra infatti un aumento dell'1,4% delle localizzazioni contro un calo, rispettivamente, del 5,7% e del 10,4%. Nello stesso periodo il totale delle localizzazioni manifatturiere del territorio e' diminuito del 4,1%. 

Ducati World di Mirabilandia patrimonio per il territorio: lo dice l'Assessore regionale Corsini

Martedì 28 Novembre 2017
Il CEO Ducati Claudio Domenicali e l'Assessore Andrea Corsini

Andrea Corsini “La Motor Valley dell’Emilia Romagna è da primato”

Con l’apertura del Ducati World a Mirabilandia, nel 2019, la Motor Valley sarà sempre più avvincente. Se ogni anno sono già migliaia di appassionati che da tutto il mondo visitano l’Emilia-Romagna dei motori, il primo parco d’Italia a tema motoristico aggiungerà un motivo in più in termini di attrattiva turistica. Grazie al progetto di partnership annunciato ieri tra Mirabilandia, una delle punte di diamante del distretto dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, e uno dei grandi brand motoristici che hanno il loro cuore in Emilia Romagna, sono destinati a crescere ulteriormente sia il grande capitale della Motor Valley, che l’appeal del territorio. 

Il Gruppo SGR consegna 42 pc alle scuole di Rimini che hanno aderito al progetto “Gas e Sicurezza”

Lunedì 27 Novembre 2017
Il gruppo di dirigenti delle scuole a cui sono stati consegnati i personal computer

Nei quattro anni trascorsi hanno partecipato 225 classi, con il coinvolgimento totale di 6.208 studenti e 410 insegnanti

Nell'ambito del progetto didattico “Gas e Sicurezza” del Gruppo SGR (Società Gas Rimini), che fa parte dell’iniziativa SGR per la Scuola, proposta alle classi prime delle scuole medie, è stata consegnata lunedì 27 novembre una fornitura di personal computer portatili da utilizzare a fine didattici ai dirigenti degli istituti che hanno aderito al percorso educativo. Nei quattro anni trascorsi dall’inizio del progetto hanno partecipato 225 classi, con il coinvolgimento totale di 6.208 studenti e 410 insegnanti.

Networking Day a San Patrignano: tra gli ospiti i miti del calcio Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara

Sabato 25 Novembre 2017
Fabio Cannavaro (foto tratta dalla pagina Facebook)

Oggi, sabato 25 novembre, dalle 9.15 alle 18.00, presso l'auditorium della Comunità di San Patrignano, si svolge il Networking Day 2017, un'iniziativa ideata da Gianluca Spadoni e Evolution Forum. Il tema di quest’anno è “Tu sei un bene per me. La vita e il business non sono uno sport per singoli”. Al centro degli interventi ci sarà il valore della coppia e delle partnership nella vita professionale e personale con racconti di esperienze personali da parte degli ospiti. 

Confesercenti Rimini: "Urge incontro con la Provincia per avere quadro pianificazioni commerciali"

Sabato 25 Novembre 2017

Il presidente provinciale Vagnini: "Gli insediamenti vanno riprogrammati, serve una sforbiciata"

“Visto che ormai ogni giorno emerge qualcosa di nuovo, riteniamo necessario un incontro con la Provincia per avere il quadro generale di tutte le pianificazioni di nuovi insediamenti commerciali sul territorio. E mi auguro che a queste previsioni venga data una sforbiciata” sostiene Fabrizio Vagnini, presidente provinciale di Confesercenti Rimini, che chiede "un confronto urgente fra Provincia di Rimini e categorie economiche sui nuovi poli commerciali, ribadendo il no dell'associazione agli insediamenti pianificati a San Giovanni in Marignano e Misano". 

Pesca: al via le azioni coi fondi del piano del Flag della costa emiliano-romagnola

Giovedì 23 Novembre 2017

Tanti gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000, insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag della Costa, ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, degli operatori della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag. 

Mac Fruit Attraction China e il mondo ortofrutticolo italiano conquistano la Cina

Giovedì 23 Novembre 2017
Le principali autorità cinesi hanno partecipato al taglio del nastro di Macrut Atraction

La prima edizione dell'iniziativa a Shanghai registra il pieno di pubblico professionale. Presentata nell'occasione la nuova edizione di Macfrut che si terrà a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018

Ha aperto con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction China, ospitata fino a venerdì 24 novembre al Convention and Exhibition Centre di Shanghai nell’ambito di Horti Cina. Inaugurata ieri, mercoledì 22 novembre, alla presenza delle principali autorità cinesi, il primo giorno ha registrato una grande affluenza di pubblico professionale interessato alle proposte del mondo ortofrutticolo italiano.

Coop Alleanza 3.0 “si spende” per la giornata contro la violenza sulle donne, il 24, 25, 26 novembre

Giovedì 23 Novembre 2017

La cooperativa donerà l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop ad associazioni e centri antiviolenza che sostengono le donne vittime di soprusi e maltrattamenti

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa italiana di consumatori – partecipa anche quest’anno alle iniziative di sensibilizzazione con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”, a supporto delle realtà che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti. Nel nostro paese, in base all’analisi diffusa dal Ministero di Giustizia delle sentenze sui processi per omicidio femminile dal 2012 al 2016, ogni due giorni viene uccisa una donna. 

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Rifiuti: due giorni di sciopero indetto da Sgb contro l'appalto Hera nel territorio di Rimini

Martedì 21 Novembre 2017
Foto d'archivio

"Per servizi ambientali la Coop 134 applica il contratto delle cooperative sociali". Presidio davanti al Comune di Cattolica sabato 25

Gli operatori della Coop 134, consorziata a Formula Ambiente, lavorano per conto di Hera nel territorio di Rimini con il contratto delle cooperative sociali e non con quello dei servizi ambientali. E' la denuncia di Sgb, il Sindacato generale di base, che ha indetto due giornate di sciopero, per il 24 e 25 novembre, con un presidio nella sede Hera di Bologna (il 24 alle 9) e davanti al Comune di Cattolica (il 25).

Lavoratori edili di Rimini in trasferta a Torino per lo sciopero del prossimo 18 dicembre

Martedì 21 Novembre 2017
Foto di repertorio

Il rinnovo del contratto atteso da oltre un anno e mezzo. Cgil: in provincia sparite il 50% delle imprese e dimezzati gli addetti

È Torino la meta dei lavoratori edili di Rimini che parteciperanno allo sciopero del prossimo 18 dicembre per il rinnovo del contratto di lavoro. Ad attenderlo da oltre un anno e mezzo un milione di lavoratori. Sono sei le citta' dove si terranno le manifestazioni interregionali: Torino, Padova, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari. Gia' partita la mobilitazione, anche a Rimini, dove le federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno messo in campo ieri (lunedì 20 novembre) una iniziativa straordinaria di informazione, con volantinaggi e presidi.

Alleanza Macfrut-Cibus per portare i cinesi alle fiere dell'agroalimentare nel maggio 2018

Martedì 21 Novembre 2017

Renzo Piraccini: "Abbiamo invitato 50 buyer cinesi a visitare la prossima edizione di Macfrut a Rimini e offerto loro la possibilità di visitare negli stessi giorni anche Cibus a Parma. La Cina rappresenta infatti un mercato fondamentale per l'ortofrutta emiliano-romagnola"

La delegazione delle due fiere in Cina

Macfrut e Cibus 'si alleano' per portare visitatori e compratori cinesi alle due expo emiliano-romagnole. Il tema e' sempre il cibo e le due manifestazioni si svolgono nello stesso periodo: quella di Parma tra il 7 e il 10 maggio e quella di Cesena Fiere (a Rimini) il 9 e l'11 maggio del 2018. E allora i due saloni dell'agroalimentare a Canton, in Cina, hanno firmato un accordo.

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Prelievo di cinghiali a difesa delle produzioni agricole: convenzione tra Coldiretti e Parco

Lunedì 20 Novembre 2017
Mucche al pascolo in un'azienda che si trova all'interno del Parco

L'accordo tra il Parco del Sasso Simone e Simoncello, l’azienda agricola Zerbini e Coldiretti Rimini ha lo scopo di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura

Con la firma della convenzione per l’affidamento in concessione agli agricoltori dei servizi di gestione della specie “cinghiale” nel territorio del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello si vuole contenere un problema che da anni le aziende subiscono loro malgrado. “E’ un accordo tra il Parco, l’azienda agricola Zerbini Daniele e la Federazione provinciale Coldiretti di Rimini per cercare di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura. Una volta catturati, l’impresa agricola si impegna ad acquistare i capi di cinghiale.

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

Confesercenti, stop al nuovo centro commerciale di Misano Adriatico

Sabato 18 Novembre 2017

Confesercenti chiede di congelare l'ampliamento dell'area commerciale del polo Adriatico di Misano. “I presupposti di questa previsione si basano su dei ragionamenti che non sono più validi - spiega Mirco Pari, direttore provinciale Confesercenti Rimini -, risalgono a 10 anni fa, e fin da allora superava le reali necessità di un commercio già saturo, poi di mezzo c’è stata la crisi che ha fatto calare i consumi”. Per il complesso commerciale che dovrebbe sorgere tra la Statale e la ferrovia (area Bandieri) è prevista una superficie variabile tra i 27mila e i 32mila metri quadrati di negozi.

Un patto tra Airiminum e ItaliaBella per generare nuovi flussi turistici verso il "Fellini"

Giovedì 16 Novembre 2017
All'interno del Fellini sarà attivo un punto di Italiabella di assistenza al passeggero

“ItaliaBella”, il nuovo player del turismo incoming in Italia, e la società di gestione dell'aeroporto di Rimini insieme per sviluppare la presenza dei visitatori esteri nel nostro Paese

Il turismo ricettivo italiano ha da oggi un nuovo player. Nasce infatti il tour operator “ItaliaBella”, progetto ambizioso per il turismo italiano che punta a valorizzare e vendere all’estero il “prodotto Italia” in modo moderno, organizzato e integrato, attraverso una start-up di nuova creazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it