Sabato 23 Giugno 2018

Enogastronomia

Il 23 e 24 giugno Rimini diventa ancora la capitale italiana del gusto con Al Meni, il Circo 8 e 1/2 dei sapori fra showcooking degli chef, street food gourmet, gelati stellati, mercato dei prodotti di contadini, artigiani e designer. Massimo Bottura chiama a raccolta 12 chef stellati della Regione Emilia Romagna per incontrare 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo.

Gastronomia. 'Al Mèni': sbarca a Rimini il circo degli chef capitanato da Massimo Bottura

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di 'Al Meni' al Grand Hotel di Rimini

Il 23 e 24 giugno torna l’appuntamento con il mercato dei sapori che ospita 12 chef dell’Emilia Romagna e altrettanti giovani chef stranieri. Tra street food stellato, pic nic gourmand, showcooking, gelato d’autore, mercato dei prodotti e lab store degli artigiani. Novità di questa quinta edizione ‘8 e 1/2notte’ in riva al mare per la grande festa del sabato sera

Ci saranno le mani di 12 astri nascenti della cucina internazionale, la nuova generazione che viaggia per cucinare, alla ricerca del momento giusto per dare spazio alla propria creatività. Accanto a loro ci saranno le mani di 12 fra i più grandi rappresentanti della cucina e della tradizione della Regione Emilia Romagna, capaci da sempre di attrarre, in lungo e in largo per la via Emilia, i pellegrinaggi di tantissimi gourmet alla ricerca di quei piatti unici che rappresentano la migliore cucina d'Italia all'estero. Sono loro i protagonisti di Al Mèni’ (www.almeni.it), in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, la festa del gusto che il 23 e 24 giugno a Rimini si svolge dentro e fuori un circo unico dei sapori, nella piazza intitolata al grande regista Federico Fellini, tra il mare e il Grand Hotel. 

Impegno sociale. Arriva da Rimini il catering gestito da ragazzi disabili attivo in tutta la Romagna

Mercoledì 20 Giugno 2018
I ragazzi impegnati nel progetto di catering sociale “Arriva l’Osteria”

La storia di “Arriva l’Osteria”, progetto-laboratorio per aperitivi, servizio bar e servizio di sala per eventi, del centro Il Germoglio della cooperativa sociale La Fraternità della Comunità Papa Giovanni XXIII

“Quando Giacomo, uno dei nostri ospiti, un giorno ci ha detto di voler fare il barista, a noi è venuta subito un’idea: invece di allestire un luogo fisico di lavoro, abbiamo deciso di organizzare un laboratorio per offrire un servizio per eventi, feste e cerimonie, organizzando aperitivi, servizio bar e servizio di sala”. Francesca Palmieri è la coordinatrice del centro diurno “Il Germoglio” di Rimini che dal 1998 crea progetti educativi per persone con disabilità del territorio riminese ed è parte della cooperativa sociale “La Fraternità”, una delle realtà più attive nel circuito della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da Don Oreste Benzi nel 1968. Racconta così l’origine di “Arriva l’Osteria”, progetto di catering sociale che vede impegnati sei ragazzi con disabilità, problemi comportamentali o disturbi cognitivi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Giovedì 14 a Riccione torna la tradizionale Festa del Bagnino

Mercoledì 13 Giugno 2018
La presentazione della 54esima edizione della Festa del Bagnino a Riccione

Appuntamento dalle ore 20 nel piazzale del porto: pesce, piadina vino e birra per tutti, le note di dj Maurino e la musica degli eXtraLiscio, gran finale con i fuochi d'artificio

La bella stagione si accende con la leggendaria Festa del Bagnino, patrimonio della storia di Riccione. Giovedì 14 giugno (piazzale del porto, dalle ore 20) la Cooperativa Bagnini Riccione ricorda come ad ogni inizio estate l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono insieme ai riccionesi alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno 1964 s’abbatté sulla riviera. Come da tradizione, saranno i bagnini a cuocere e a servire pesce, piadina vino e birra a tutti i partecipanti, oltre 50 persone al lavoro per 120 chili di pesce azzurro.

Enogastronomia. 'Dire, fare, sognare': al Teatro Verdi di Cesena premiata la ristorazione di qualità

Martedì 5 Giugno 2018

Sfilata di grandi firme della cucina e del vino sono salite sul palco del Teatro Verdi di Cesena per la settima edizione del “Dire Fare Sognare”. Riconoscimento alla cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna promosso da Partesa, i nomi dei vincitori sono stati scelti da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini curatore delle Guide de L’Espresso, Elsa Mazzolini direttore della rivista La Madia Travelfood e Alessandra Meldolesi critica gastronomica per diverse testate di settore.

Eventi.“Kennedy Cake-Street food and much more”: torna il villaggio sul Lungomare di Rimini

Mercoledì 30 Maggio 2018

Trecento metri di street food, cocktail bar, concerti, dj set, spettacoli e tornei sportivi sul lungomare di Rimini. Dopo il grande successo della prima edizione, con una media di 10mila presenze giornaliere, torna anche per l'estate 2018 il villaggio di “Kennedy Cake - Street food and much more”, la serie di eventi promossi dall'associazione turistica Kennedy Cake sul lungomare Tintori, dal Bagno 20 al 28. Si parte all'insegna dell'energia il primo giugno con il Wellness Beach Festival, il dopo-fiera in collaborazione con Rimini Wellness e Comune di Rimini, per continuare dal 6 all'8 luglio con il Notte Rosa Beach Festival e arrivare al clou dal 10 al 15 agosto con il Ferragosto Beach Festival targato Kennedy Cake. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Rimini arrivano "I Mercati in piazza" con i produttori locali

Sabato 26 Maggio 2018
Mercati in piazza, una foto della passata edizione

Domani, domenica 27 maggio, dall’alba al tramonto torna la settima edizione dei “Mercati agricoli in piazza”. Una festa, un mercato, una giornata di conoscenza del mondo agricolo: nel segno della filiera corta e dell’identità. Ideato da Confederazione italiana agricoltori (Cia), Coldiretti e Confagricoltura, l'appuntamento riminese che in piazza Cavour coinvolge una trentina di produttori agricoli locali, si conferma uno degli appuntamenti più sentiti per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, nonché la qualità delle produzioni tipiche. 

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

Enogastronomia. Viaggio tra i sapori d'Italia: al Cage Club di Rimini arrivano le Marche

Martedì 22 Maggio 2018
Lo staff del Cage Club

Una nuova serata all'insegna dell'arte, della musica e dell'alta gastronomia al Cage Club di Rimini. Dopo il successo della cena inaugurale della rassegna “Viaggio tra i sapori d'Italia”, dedicata al Trentino Alto Adige, arrivano le Marche nella suggestiva "giungla" a pochi passi dal mare. Domani, mercoledì 23 maggio, l'attesa seconda serata, che avrà ospite l'affermato pittore Dusan Jovanovic che esporrà il quadro "Festa di Bacco".

{data:spazio_pubblicitario}

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Enogastronomia. A Rimini torna “Al Meni”, il circo del cibo, con Massimo Bottura e gli chef stellati

Venerdì 18 Maggio 2018

Il 23 e 24 giugno, sul lungomare

Il 23 e 24 giugno torna per la quinta volta a Rimini il circo felliniano dei sapori 'Al Meni', 'le mani' in dialetto romagnolo, come riporta l'Ansa. Fuori e dentro il grande tendone da circo affacciato sul mare, il 'padrone di casa' Massimo Bottura farà incontrare 12 chef stellati dell'Emilia-Romagna con 12 giovani chef internazionali, per mescolare showcooking, street food, gelati stellati, prodotti di contadini, artigiani e designer.

Wein Tour 2018. A Cattolica i seminari per i winelovers: tante le cantine da Forlì-Cesena a Rimini

Mercoledì 16 Maggio 2018
Seminario tematico

Wein Tour 2018, a Cattolica, dal 18 al 20 maggio - la passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio, – 27 produttori dell’Emilia Romagna, accoglie per i seminari tematici, due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori. Il Wein Tour nasce da un desiderio del comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra, dall’ospitalità e dalle storie che ogni prodotto racconta, apportando così un valore culturale, che passa attraverso l’esperienza e la conoscenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Design, arte, musica ed enogastronomia si incontrano nel nuovo Cage Club di Rimini

Lunedì 14 Maggio 2018
Nella foto un momento dell'inaugurazione del Cage Club

Al primo piano dello storico hotel Admiral di Rimini la lussureggiante giungla nata dall'estro dell'architetto Tausani Ferrini diventa un contenitore culturale e di appuntamenti

Nasce un nuovo spazio per eventi, buona musica, incontri culturali ed enogastronomia di alto livello a due passi dalla spiaggia. E' il Cage Club, appena inaugurato in viale Pascoli a Rimini dalla famiglia Calesini, albergatori da due generazioni.

Wein Tour 2018. I vini forlivesi arrivano a Cattolica, accompagnati dai seminari per i 'winelovers'

Venerdì 11 Maggio 2018
Uno scatto dal Wein Tour 2017

Il Wein Tour 2018 si terrà a Cattolica dal 18 al 20 maggio. La consueta passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio ventisette produttori dell’Emilia Romagna, accoglierà per i seminari tematici due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori.

Mense scolastiche. Rimini si piazza nella top five nazionale per i menù

Martedì 8 Maggio 2018
I menu delle mense scolastiche di Rimini superano l'esame (foto di repertorio)

E' il risultato del 3° report annuale di Food Insider, l'osservatorio non istituzionale sul cibo per bambini

Rimini nella top five nazionale per i menù scolastici delle scuole primarie. Il prestigioso piazzamento è inserito nel report annuale a cura del portale specializzato Food Insider – un osservatorio non istituzionale – sulla base di dati raccolti da genitori, commissari mensa, referenti del servizio per conto dei Comuni, dietisti e personale sanitario. Un sito che dal 2015 è punto di riferimento nazionale per i genitori dei comitati mensa. 

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Rimini a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Territorio. Buono a Sapersi: su Rai Uno i fagiolini di Savignano sul Rubicone e il Mercato di Rimini

Sabato 5 Maggio 2018
Elisa Isoardi (e i protagonisti della puntata: i fagiolini)

Lunedì 7 maggio a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai Uno, con Elisa Isoardi si parlerà di alcune realtà gastronomiche del nostro territorio, passando da Savignano sul Rubicone a Rimini. Si parlerà infatti di fagiolini, versatili in cucina ed utilia chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo. Orazio Casalino, agronomo, illustrerà le principali varietà dei fagiolini, dando preziose indicazioni su come scegliere i migliori. Lucia Bioletti, dietista, ne descriverà le proprietà benefiche, consigliando gli abbinamenti più salutari. 

Enogastronomia e spettacolo. “Sua Maestà il Sangiovese” giovedì 26 al Teatro CorTe di Coriano

Mercoledì 25 Aprile 2018
Elena Pozzi, voce del gruppo Helena Moon Trio, che si esibisce dal vivo giovedì 26 al Teatro CortTe di Coriano

Secondo appuntamento di “DegustiAmo a CorTe”: i sapori della tradizione in abbinamento ai vini e all’olio extravergine della corianese Tenuta Sant’Aquilina, i formaggi riminesi del Caseificio Capriotti e i Presidi Slow Food del territorio, in più danze tribali di Valentina Giglio, risate con Gianni Bardi, musica dal vivo di Helena Moon Trio e scorribande poetiche dei Fratelli di Taglia

Giovedì 26 aprile, alle ore 20.30, nuovo appuntamento con “DegustiAmo  L’arte dei sensi a Km Zero”, la rassegna enogastronomica a filiera corta organizzata al Teatro CorTe di Coriano da La Cantinetta della Corte e La Greppia con la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia. Serata in onore di “Sua Maestà il Sangiovese”, sovrano indiscusso delle cantine corianesi chiamato a esaltare i sapori della tradizione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

Piadina. Cortocircuito tra le decisioni europee, per Coldiretti: "In Giappone e Canada no tutele"

Martedì 24 Aprile 2018

"Siamo di fronte ad una evidente contraddizione con la Corte Ue che impedisce la produzione della piadina Igp fuori dalla Romagna dopo che l’Unione Europea ha firmato accordi di libero scambio che non prevedono per lo stesso prodotto nessuna tutela, dal Canada al Giappone". E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla sentenza del Tribunale Ue che, respingendo il ricorso di una azienda italiana, ha chiarito che la “Piadina romagnola Igp”, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna" perché "il consumatore associa l'immagine della piadina romagnola, a prescindere dalle modalità artigianali o industriali di realizzazione, al territorio della Romagna".

Enogastronomia. La Piadina va prodotta in Romagna: lo ha stabilito il Tribunale dell'Unione Europea

Lunedì 23 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, il Tribunale Ue ha stabilito con una sentenza, che ha respinto il ricorso avanzato da una azienda italiana, che "La Piadina romagnola Igp, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna". 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola d'eccellenza. L'Alberghiero di Rimini si fa onore al concorso internazionale "Scappi"

Venerdì 20 Aprile 2018
Studenti e professori dell'Istituto Alberghiero "Malatesta" al concorso "Bartolomeo Scappi"

Nella competizione organizzata a Castel San Pietro gli studenti del "Malatesta" conquistano un primo ed un secondo posto

L’Istituto Alberghiero "Malatesta" di Rimini ha ottenuto il secondo posto ed è stato premiato dalla giuria tecnica alla “Mostra Enogastronomica Slow Sloorp” del Concorso internazionale “Bartolomeo Scappi” 2018, che si è svolto all’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. Il concorso Internazionale coinvolgeva anche stati esteri, tra i quali Turchia, Polonia, Slovenia, Francia, Lussemburgo, e interessava diverse categorie.

Gastronomia e spettacolo. "DegustiAmo a CorTe" al via a Coriano mercoledì 18 con 'Birre conturbanti'

Mercoledì 18 Aprile 2018
Nel menu della serata anche le performance acrobatiche e su tessuto aereo di Irina & Elias

Dalle 20.30 Degustazioni irriverenti in compagnia della comicità dell’uomo senza glutine Gianni Bardi, le acrobazie di Irina & Elias, il sound di Helena Moon Trio e le incursioni dei Fratelli di Taglia

Primavera a teatro con DegustiAmo a CorTe. Dopo un anno di pausa torna, per la sua quinta edizione, la rassegna enogastronomica che trasforma il Teatro CorTe di Coriano nel tempio del gusto a filiera corta. Nuove serate all’insegna dell’arte dei sensi a Km Zero ideate e organizzate dall’osteria La Cantinetta della Corte e dal ristorante La Greppia con la collaborazione e direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.
Due appuntamenti che, nella cornice intima e romantica del Teatro CorTe a lume di candela, rendono omaggio ai prodotti che meglio identificano in mondo agroalimentare riminese attraverso imprevedibili Degustazioni irriverenti all’insegna del gusto, della cultura e dello spettacolo. Si parte mercoledì 18 aprile, alle ore 20,30, con le Birre conturbanti

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Eno-passione. Al 52esimo Vinitaly di Verona, la Romagna è in vetrina con una trentina di aziende

Venerdì 13 Aprile 2018
Al Vinitaly 2018 di Verona sono attesi decine di migliaia di visitatori (immagine d'archivio)

Tante le rappresentanze enologiche del territorio portate al Salone del vino scaligero dal Consorzio Vini di Romagna

Il Consorzio Vini di Romagna sarà uno dei protagonisti presenti all'interno del Padiglione 1 al 52esimo Vinitaly di Verona, in programma dal 15 al 18 aprile, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia. All'interno dello spazio espositivo dedicato all'Emilia-Romagna, il Consorzio porterà una trentina di aziende socie.

E-R School of Food: tra i vincitori del Contest gli Istituti alberghieri di Rimini, Ravenna e Cervia

Lunedì 26 Marzo 2018
Il piatto realizzato dall'Istituto "Maletesta" di Rimini

Il concorso ha visto sfidarsi, tra fornelli e "like" su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell'Emilia-Romagna

La capacità di lavorare insieme in cucina mescolata alla viralità dei social. È la ricetta di E-R School of Food per contrastare fenomeni di cyberbullismo e dipendenza da internet. Il contest, arrivato alla sua quarta edizione, ha visto sfidarsi, tra fornelli e “like” su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

Rimini è nella "top 5" delle mete turistiche italiane secondo Tripadvisor. E Cervia è nona

Mercoledì 21 Marzo 2018
Le belle spiagge e l'accoglienza sono fra i punti di forza della Riviera romagnola

La classifica è stata stilata in base alla qualità delle recensioni e dei punteggi raccolti dagli hotel, dalle attrazioni e dai ristoranti di ogni singola città negli ultimi 12 mesi

Il colosso delle recensioni dei luoghi visitati dai viaggiatori di tutto il mondo, Tripadvisor, mette Rimini al quinto posto della classifica delle città più visitate e meglio recensite d’Italia, dopo Roma, Firenze, Venezia, Sorrento e prima di Milano, che figura al sesto posto. Nella classifica, tra le mete italiane vincitrici dei premio, figura al nono posto un’altra località dell’Emilia-Romagna, Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

‘Operazione Incoming’: Rimini si racconta agli operatori del turismo giovedì 22

Martedì 20 Marzo 2018
Il Palacongressi di Rimini (foto d'archivio)

Dalle 14.30 al Palacongressi l’annuale giornata formativa e informativa organizzata da Rimini Reservation e Comune

Torna ‘Operazione Incoming’, l’incontro rivolto agli operatori dell’accoglienza con le novità per la stagione alle porte fra turismo dell’esperienza, innovazione del prodotto e opportunità di sviluppo. Appuntamento il 22 marzo dalle ore 14,30 al Palacongressi di Rimini.

La piadina romagnola IGP ispirata dal poeta Giovanni Pascoli in giro per l'Europa

Domenica 18 Marzo 2018

Degustazioni, incontri con i buyer, affissioni sono gli ingredienti di questa campagna che toccherà Bruxelles, Francoforte, Cibus a Parma e Milano

La piadina romagnola IGP sale sulla navicella e atterra sulla luna. Lo Shuttle o Samantha Cristoforetti non c’entrano nulla. Il veicolo che le fa prendere il volo è una poesia. Non una poesia qualsiasi, ma quella del poeta per eccellenza che ha nobilitato il pane della Romagna: 'La piada' di Giovanni Pascoli. Celebri versi che hanno ispirato la campagna di comunicazione della piadina romagnola, negli eventi internazionali. A realizzarla il Consorzio di Promozione e Tutela della piadina romagnola IGP che lancia l’immagine e lo slogan 'Quando è di un altro pianeta si firma IGP'. 

A Rimini si celebra la fine dell'inverno con la festa della fogheraccia in spiaggia

Sabato 17 Marzo 2018

L'appuntamento è per domenica 18 marzo alle 21 a piazzale Boscovich dove è pronta la catasta con il legname proveniente dalle recenti potature da incendiare

L'immagine della locandina della fogheraccia

Torna in spiaggia domenica 18 marzo, a piazzale Boscovich, l’appuntamento riminese con la Festa della Fogheraccia, col grande falò sulla spiaggia libera e il mercatino di generi vari con bancarelle di prodotti gastronomici, dolciumi e giocattoli già dal tardo pomeriggio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it