Giovedì 27 Giugno 2019

Enogastronomia

Il rischio è maggiore nella stagione estiva, in particolare per la categorie più fragili, come bambini piccoli, anziani e immunodepressi

Rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2019 la nuova ordinanza sindacale che vieta la preparazione e la vendita per il consumo e la somministrazione di prodotti alimentari a base di uova crude e non sottoposti, prima del consumo, a trattamento di cottura e di carni non adeguatamente cotte negli esercizi pubblici (come ristoranti, hotel e locali, mense) e nelle mense collettive.

Turismo. 'Al Meni': torna a Rimini il circo di sapori con Massimo Bottura e altri chef stellati

Giovedì 20 Giugno 2019
Davanti al tendone alcuni dei protagonisti di "Al Meni", kermesse dedicata all'enogastronomia con vari chef stellati

Sabato 22 e domenica 23 giugno 'street food' di qualità, omaggio allo spirito visionario di Federico Fellini per celebrare una grande festa del gusto, fra le suggestioni del mare e il sogno del Grand Hotel

Un circo di sapori, tra tradizione e innovazione, votato alla sostenibilita'. Torna a Rimini, per la sesta edizione, sabato 22 e domenica 23 giugno, il tendone di "Al Meni", la kermesse dedicata all'enogastronomia capitanata dallo chef Massimo Bottura, che ogni anno chiama a raccolta 24 talenti della cucina, fra showcooking e piatti stellati a prezzi da street food. Sul lungomare si potranno dunque degustare e acquistare i migliori prodotti del territorio, mentre un salone a cielo aperto di creativita' e manualita' ospitera' i migliori artigiani. E poi la festa in spiaggia del sabato sera e il pic nic stellato della domenica mattina. Il tutto all'insegna del plastic free.

Mercatino Regionale Francese. A Riccione arrivano profumi, sapori e colori d’oltralpe

Martedì 18 Giugno 2019

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa prima edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 21 al 23 giugno, a Riccione in Viale Gramsci (venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00 domenica dalle 10.00 alle 20.00) . Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Si potranno trovare specialità alimentari come i biscotti bretoni, un’ampia gamma di vini ad espressione delle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe, confetture e frutta disidrata proveniente anche dai territori francesi d’oltremare. In questo piccolo angolo di Francia anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. 'Viaggio tra i sapori d'Italia': ultima tappa con l'Umbria al Cage Club di Rimini

Giovedì 6 Giugno 2019

Ultima, gustosa tappa per il “Viaggio tra i sapori d'Italia”, serate fra enogastronomia regionale italiana, musica e arte nella cornice dal design unico del Cage Club. Venerdì 7 giugno, alle 20, arriva l'Umbria nella sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel di Rimini. Ospite l’azienda vinicola Arnaldo Caprai, le cui migliori etichette verranno abbinate a un menù di quattro portate tipiche della tradizione regionale preparato dallo chef. Il sommelier della cantina di Montefalco illustrerà durante la cena storia e caratteristiche dei tre vini in degustazione.

La piadina romagnola è salva: Consorzio di tutela sventa tentativo contraffazione marchio in Canada

Giovedì 6 Giugno 2019

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP blocca un tentativo di contraffazione del marchio “LA PIADINA” in Canada. È avvenuto il 23 maggio scorso quando l'Ufficio per la Proprietà Industriale canadese ha accolto l'opposizione del Consorzio e annullato la domanda di registrazione del marchio “LA PIADINA”.

Wein Tour Cattolica. L'edizione 2019 chiude con 6mila degustazioni, 22 cantine, oltre 300 etichette

Martedì 4 Giugno 2019

Il Wein Tour Cattolica brinda ad una quarta edizione da incorniciare. Sono state 6mila le degustazioni nei tre giorni della passeggiata enogastronomica promossa lungo viale Bovio dal comitato “Cuore di Cattolica” con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Incontro fra terra e mare, eccellenza delle cantine, pubblico qualificato e un'ambientazione curata si sono confermati gli ingredienti di successo della manifestazione che coniuga vino e cultura gastronomica, e da venerdì a ieri sera ha messo in vetrina 22 aziende agricole del territorio romagnolo ed emiliano con oltre 300 etichette. Grande soddisfazione da parte dei promotori. 

{data:spazio_pubblicitario}

Agroalimentare. Coldiretti: grazie alla biodiversità, export record dei prodotti dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Giugno 2019
La nostra regione vanta molti prodotti certificati fra Dop e Igp (Foto di repertorio)

L’export dei prodotti agroalimentari dell’Emilia Romagna vola, con 6,5 miliardi di vendite oltreconfine nel 2018, facendo segnare un + 3,5% rispetto alla performance dell’anno precedente. E le ragioni di questo successo stanno nell’inestimabile valore del patrimonio rappresentato dalla biodiversità dei nostri prodotti, portati in eredità fino a noi dalla tradizione agricola della nostra regione. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nel commentare i dati diffusi nel Rapporto 2018 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale. 

Enologia. 'Wein Tour Cattolica': sfilata in viale Bovio di 21 cantine con i migliori vini romagnoli

Venerdì 24 Maggio 2019
Nella foto la conferenza stampa di presentazione

I vini dell’Emilia Romagna protagonisti del “Wein Tour Cattolica”: sono 21 le cantine che si racconteranno lungo la passeggiata enogastronomica in viale Bovio il 31 maggio, 1 e 2 giugno, dalle 17 a tarda sera. Calice alla mano per tutti i gli amanti del vino e non solo, sarà possibile degustare le migliori produzioni delle aziende agricole che hanno deciso di mettersi in vetrina a Cattolica.

Massimo Bottura con i grandi chef del mondo a Rimini per ‘Al Meni’, il Circo 8 e 1/2 dei sapori

Martedì 21 Maggio 2019
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con Massimo Bottura

Alla regia c’è sempre lui, lo chef più premiato di sempre, Massimo Bottura. Gli interpreti sono 24 grandi chef, che con le loro mani e col cuore portano magia da mangiare dentro al Circo dei sogni 8 e ½, fra il mare e quel Grand Hotel che evoca un grande maestro del cinema mondiale: Federico Fellini. Sono loro i protagonisti di ‘Al Mèni’ (www.almeni.it), in dialetto romagnolo ‘le mani’, la festa del gusto che il 22 e 23 giugno 2019 si svolge dentro e fuori un gigantesco tendone colorato, in piazzale Fellini a Rimini. Ventiquattro chef, 12 astri nascenti della cucina internazionale e 12 fra i più grandi rappresentanti della cucina e della tradizione della Regione Emilia Romagna, in coppia, si alternano fra sabato e domenica nella grande cucina a vista per creare piatti unici a prezzi da street food.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. 'Viaggio tra i sapori d'Italia': al Cage Club di Rimini fa tappa la Sicilia

Mercoledì 15 Maggio 2019

Seconda tappa per il “Viaggio tra i sapori d'Italia”, serate fra enogastronomia regionale italiana, musica e arte nella cornice dal design unico del Cage Club. Dopo il primo appuntamento dedicato alla Lombardia, venerdì 17 maggio alle 20 arriva la Sicilia nella sorprendente “giungla” all’interno dell’Admiral Art hotel di Rimini. Ospite l’azienda vinicola Spadafora, le cui etichette verranno abbinate a un menù di quattro portate tipiche della tradizione dell'isola preparato dallo chef. Il sommelier della cantina siciliana illustrerà durante la cena storia e caratteristiche dei tre vini in degustazione.

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Consorzio Vini di Romagna. Tour per 19 aziende romagnole tra Belgio, Olanda, Danimarca e Germania

Venerdì 10 Maggio 2019

La primavera enologica della Romagna anche in questo 2019 è caratterizzata dal tour europeo organizzato dal Consorzio Vini di Romagna. Dopo le positive esperienze degli anni passati, infatti, dal 6 al 9 maggio il Consorzio e 19 aziende romagnole sono state impegnate in quattro tappe in altrettante nazioni: Belgio, a Bruxellese, Olanda, a Woerden, Danimarca, a Copenaghen, Germania, a Monaco di Baviera.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia, musica e arte. Il "Viaggio tra i sapori d'Italia" parte al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 Maggio 2019
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 nella sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel la prima serata dedicata alla Lombardia, poi toccherà a Sicilia e Umbria in una cornice dal design unico

Tre venerdì sera fra enogastronomia regionale italiana, musica e arte in una cornice dal design unico. Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club, la sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel di Rimini. Un'occasione per degustare i migliori vini di Lombardia, Sicilia e Umbria accompagnati a curati menù tipici preparati dallo chef, ascoltare buona musica dal vivo e visitare la prestigiosa collezione di arte moderna ospitata nell'hotel, con opere di maestri come Warhol, Lichtenstein, Schifano, Modigliani. Il viaggio tra i sapori d'Italia parte venerdì 3 maggio alle 20 dalla Lombardia

Coldiretti. Seminario di formazione per i 'cuochi contadini' delle province di Forlì-Cesena e Rimini

Martedì 16 Aprile 2019

Pasqua in arrivo ed ecco che gli ‘agrichef professionisti’ delle Province di Forlì-Cesena e Rimini si ritrovano per un seminario di formazione volto a perfezionare ogni aspetto dell’agricucina romagnola. Il primo seminario tra i ‘cuochi-contadini’ aderenti alla rete degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra si è svolto ieri pomeriggio presso l'agriturismo Fattoria della Bilancia di San Giovanni in Marignano ed è stato dedicato al tema “Agricucina, Piatti e Pensieri degli Agrichef di Terranostra”.

Campagna Amica. Alle Celle di Rimini torna protagonista la vera agricoltura a km0

Lunedì 15 Aprile 2019

Nella piazza del Centro commerciale “I Portici” in vendita da domani, tutti i martedì, frutta fresca, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi prodotti dagli agricoltori del territorio

Le primizie a km0 e il cibo della vera agricoltura del territorio tornano protagoniste, dopo il successo delle precedenti edizioni, alle Celle di Rimini con il mercato esclusivo di 'Campagna Amica'. Da domani, 16 aprile, il mercato nato per accorciare la filiera, valorizzare le produzioni locali e favorire l’acquisto di prodotti ad origine garantita, riparte ogni martedì con i classici orari 7.30-13.30 nella piazza antistante la Coop Celle di via XXII Settembre (Centro Commerciale I Portici).

Grappa. Le finali del concorso Anag: oltre 60 assaggiatori a Bellaria

Giovedì 4 Aprile 2019

Il 6 e 7 aprile

Il 36esimo Premio Alambicco d’Oro, concorso nazionale promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, si prepara alla fase di selezione spiritosa dei campioni in gara. L’appuntamento è in programma sabato 6 e domenica 7 aprile nell’Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, con il coinvolgimento di oltre 60 assaggiatori Anag in arrivo da tutta Italia. A loro spetterà il compito di giudicare i prodotti giunti per le nove categorie di grappe e acquaviti previste dal concorso e per il Brandy, distillato italiano confermato dopo il successo dello scorso anno.

Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef il Povero Diavolo a Torriana

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

I Vini della Romagna protagonisti al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini

Martedì 26 Marzo 2019
Silver Succi al lavoro

Viaggio alla scoperta dei “piccoli” grandi produttori di vino della Romagna, la serata di mercoledì 27 marzo 2019 al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini (inizio ore 20.15).

{data:spazio_pubblicitario}

Keyum apre anche a Rimini: successo per l'innovativo software nutrizionale

Martedì 19 Marzo 2019
Team Keyum

Si chiama Keyum ed è un software rivoluzionario, unico in Europa, che si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L’imprenditore Paolo Braghin col suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette. Braghin: “Il successo esponenziale del software è nel proporre piani alimentari concreti e ad personam, che si basano sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca”.

Oltre mille operatori della ristorazione alberghiera presenti a Gustando Hospitality

Mercoledì 13 Marzo 2019
Guardianelli Aboca a Gustando Hospitality

Si è chiusa oggi, fra il consenso di oltre mille operatori della ristorazione alberghiera, l’iniziativa Gustando Hospitality promossa dal Gruppo DAC dedicata alla conoscenza delle nuove opportunità utili ad incrociare efficacemente una domanda in continua evoluzione. La ristorazione nel 2018 ha registrato un autentico boom in Italia, con una spesa di 85 miliardi per pranzi e cene fuori casa, oltre un terzo del totale dei consumi alimentari ed una forte propensione verso la ricerca di nuovi sapori o di nuove esperienze.

Confcommercio. I ristoranti di Rimini promossi a pieni voti da Tripadvisor

Martedì 5 Marzo 2019
Uno scatto dal Convegno: Callà, Guardianelli e Gnassi

I ristoranti di Rimini promossi a pieni voti da Tripadvisor. Nel 2018, i punteggi medi della ristorazione premiano la nostra provincia, che non solo si attesta sopra a quelli già alti della media italiana, ma supera anche quelli attribuiti alla ristorazione della regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Ristorazione. Beer Attraction: al Bounty di Rimini il premio “Accademia della Birra”

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini, riceve il riconoscimento “Accademie della Birra”

Il riconoscimento, per gli imprenditori di 30 locali in Italia che con la propria professionalità e qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra, andato anche all'Amarcord Italian Gourmet Pub di Riccione

La "Nave del Divertimento" di Rimini, con il suo equipaggio sorridente e professionale, ha raggiunto un altro importante traguardo. Durante la quinta edizione di Beer Attraction, fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca, il Bounty e il suo titolare Giuliano Lanzetti hanno infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento “Accademie della Birra”, consegnato agli imprenditori di 30 locali in Italia, che con la propria professionalità e la qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra.

{data:spazio_pubblicitario}

Beer Attraction. Birra dell’Anno: proclamati a Rimini i vincitori della XIV edizione del concorso

Domenica 17 Febbraio 2019
Il marchigiano Mukkeller incoronato migliore birrificio italiano

Quest'anno è stato il marchigiano Mukkeller a essere incoronato migliore birrificio italiano

Birra dell’Anno, ospitato da Beer Attraction (16-19 febbraio, Fiera di Rimini), è giunto quest’anno alla quattordicesima edizione ed ha decretato ieri le eccellenze nelle produzioni nazionali, distinte in ben 41 sezioni diverse che ben hanno rappresentato il panorama brassicolo contemporaneo, nonché di conseguenza il miglior birrificio d’Italia. 

Italian Exhibition Group. La Fiera di Rimini capitale del gusto tra chef, pizze e birre

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Dal 16 al 19 febbraio

Pizza e birra di qualità è un binomio tipicamente Made in Italy, che vede in Beer Attraction e nella gemella Food Attraction, organizzate da Italian Exhibition Group, le sue manifestazioni ideali. Dal 16 al 19 febbraio la Fiera di Rimini sarà la capitale italiana del gusto, con i migliori chef, i pizzaioli più esperti, accompagnati dai mastri birrai e dai beer sommelier più rinomati al mondo.

Lavoro. Pizza, dolci di Carnevale, gluten free: al via i corsi di cucina del Cescot a Rimini

Martedì 12 Febbraio 2019
Tra le proposte del Cescot anche un corso sui dolci di Carnevale in vista del martedì grasso

La tradizione della cucina italiana, i più golosi dolci di Carnevale, stuzzicanti pizze gourmet: con il mese di febbraio partono alcuni dei corsi più gustosi del Cescot di Rimini. Si comincia mercoledì 13 con l'edizione serale di Cucina italiana, che fino al 18 aprile insegnerà come cucinare i piatti tipici della tradizione, dalla scelta delle materie prime alla presentazione in tavola. Il corso è strutturato a moduli e si può scegliere se frequentarlo tutto o in parte (ricette di primi piatti, secondi piatti, dolci). 

{data:spazio_pubblicitario}

Un WineMagazine e tanti eventi per il Rinascimento dei vini bianchi di Romagna

Lunedì 11 Febbraio 2019
Presentazione del Wine Magazine

Nasce il Club dei Bianchi in Romagna. Soci fondatori 15 cantine eccellenti rappresentative dei vari territori. Obiettivo del Club facilitare la diffusione dei vini bianchi romagnoli in tutta la regione attraverso iniziative che ne favoriscano la conoscenza e la reputazione fra i winelover e gli operatori del settore.

Enogastronomia. Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019: tre premi nel Cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Antonella e Alessandro Ramilli della Tenuta Il Plino di San Carlo di Cesena

Il riconoscimento d'eccellenza assegnato ogni anno (al Grand Hotel di Rimini) va alla Vineria del Popolo nella sezione ristoranti e Tenuta Casali e Tenuta il Plino tra le cantine

Ci sono ben tre attività cesenati tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato da International Maitres Association Hotel Restaurant, Federazione Italiana Settore Turismo,     Associazione italiana maestri di ristorazione e ospitalità e Agenzia Stampa ANIC Genova. Nella sezione cantine a brindare sono Tenuta Casali di Mercato Saraceno e Tenuta il Plino di San Carlo, mentre tra i locali è stata premiata la Vineria del Popolo di Cesena.  

Sigep. Anche quest’anno il Salone del food service dolce chiude superando le 200.000 presenze

Mercoledì 23 Gennaio 2019
L’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Ugo Ravanelli con il Ministro Centinaio, all’inaugurazione di SIGEP

Un osservatorio costante sul business dolce, filiere lunghe e complete, tutte le destinazioni dell’export, contatti commerciali concreti da un pubblico qualificato, un matching assiduo fra professionisti che parlano un linguaggio globale, un luogo d’informazione e formazione per il settore, un terreno per mercati contigui e nuovi. Questa la dimensione complessiva del 40° SIGEP di ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) che si è concluso oggi alla Fiera di Rimini. Nelle cinque giornate SIGEP ha ospitato anche quest’anno oltre 200.000 presenze complessive, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it