Mercoledì 18 Ottobre 2017

Enogastronomia

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

Scuola Internazionale di Cucina Italiana: il corianese Bertolino si è diplomato Cuoco Professionista

Lunedì 16 Ottobre 2017
Bertolino mentre riceve il diploma

Anche Andrea Bertolino, 28 anni, di Coriano (Rimini), si è diplomato Cuoco Professionista di Cucina Italiana, insieme con altri 66 ragazzi provenienti da tutta Italia, alla famosa ALMA-la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. 

GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in osteria in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Lunedì 16 Ottobre 2017

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

Anche quest'anno GiovinBacco ripropone un interessante tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. 

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Martino de Rosa al TTG Incontri - Rimini: "Vi racconto come si costruisce un ristorante di successo"

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Chi meglio di Martino de Rosa, ideatore di format ristorativi di successo con atCarmen, poteva rappresentare un settore in costante crescita come quello dell’enogastronomia, del wine e dell’hosptality? De Rosa, interlocutore rilevante e innovatore nel settore del food&wine, è stato scelto come testimonial per l’area Taste Tourism al prossimo TTG Incontri di Rimini: nel suo intervento racconterà come creare format ristorativi, ospitativi e vitivinicoli vincenti, che sappiano “fare la differenza” coniugando visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia. 

Sicurezza alimentare: 4 tonnellate di prodotti sequestrati in estate in Riviera dai Nas

Martedì 10 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Sui 300 controlli nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara e Bologna riscontrate 71 attività non in regola, con sanzioni per oltre 140.000 euro

I Carabinieri del NAS di Bologna, a conclusione dei controlli sulla sicurezza alimentare condotti durante la stagione estiva lungo l'intera riviera emiliano romagnola, hanno sequestrato circa 4 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare. 

Tre bicchieri Gambero Rosso al sangiovese Sigismondo 2016, una vittoria tutta cooperativa

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Prestigioso riconoscimento alla cantina Le Rocche Malatestiane di Rimini

Il Gambero Rosso premia Sigismondo 2016, il Romagna DOC Sangiovese superiore della cantina Le Rocche Malatestiane di Rimini, con il più prestigioso dei riconoscimenti: i Tre BicchieriUnico Sangiovese nel riminese ad essere premiato, Sigismondo, come tutti i vini firmati Le Rocche Malatestiane, ha una matrice cooperativa. Un grande vigneto sui colli riminesi, sul quale si porta avanti un progetto decennale di cooperazione e specializzazione sul sangiovese, perché forte è l’attenzione ai territori, agli uomini che ci lavorano e a questo grande vitigno.

“GiovinBacco in Piazza”. Dal 27 al 29 ottobre Ravenna ospita la grande festa del vino e del cibo

Giovedì 28 Settembre 2017
La presentazione di GiovinBacco 2017 oggi in Municipio

L'evento è alla XV edizione ed è sempre più romagnolo - La presentazione oggi a Palazzo Merlato a Ravenna - Due le novità più importanti: Piazza Kennedy e il Carnet Cultura

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. 

Gelato world tour di Rimini, il migliore "gusto" del mondo è il Pistacchio di Alessandro Crispini

Lunedì 11 Settembre 2017
Immagine di repertorio

Arriva dall’Italia il miglior gusto di gelato al mondo incoronato il 10 settembre a Rimini per la Finale Mondiale di Gelato World Tour organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group: è il “pistacchio” di Alessandro Crispini di Spoleto (Perugia), che per esaltare ancora di più il gusto ha aggiunto il pregiato fior di sale di Cervia che apporta al gelato una straordinaria sapidità.

“GelatoGP Italian Challenge”: il gelato artigianale conquista il Misano World Circuit

Sabato 9 Settembre 2017

Otto tra i migliori gelatieri italiani porteranno il loro gusto in pista per la sfida organizzata da Mo.Ca. Una giuria d’ecezione selezionerà il migliore gusto durante la degustazione nei paddock

Mo.Ca., azienda specializzata materie prime in attrezzature per la gelateria e concessionario Carpigiani, organizza il primo “GelatoGP Italian Challenge” invitando 8 tra i migliori gelatieri italiani a sfidarsi sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Oggi, sabato 9 settembre, dalle 16 alle 17:30, in occasione del MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini in programma per domani, una giuria di giornalisti, piloti ed esperti degusterà il gelato presentato dai gelatieri e decreterà il vincitore. 

'Campagna Amica': il 12 settembre alle Celle di Rimini riparte il mercato esclusivo a km zero

Sabato 9 Settembre 2017

Nella piazza del Centro commerciale 'I Portici' in vendita frutta fresca, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi

Dopo il successo delle edizioni precedenti e la breve pausa estiva, riparte da martedì prossimo, 12 settembre, alle Celle di Rimini il mercato esclusivo di 'Campagna Amica', la più vasta rete italiana di aziende agricole e mercati promossa da Coldiretti per consentire di accorciare la filiera e favorire l’acquisto di prodotti agroalimentari a chilometri zero direttamente dai produttori. 

Gelato World Tour: la finale mondiale a Rimini fino a domenica 10 per scegliere il miglior gusto

Venerdì 8 Settembre 2017
Rimini è ancora una volta la capitale mondiale del gelato (foto d'archivio)

Nel villaggio che si snoda lungo la passeggiata del parco Fellini, accanto al Grand Hotel, si possono assaggiare le proposte dei 36 finalisti provenienti da quattro continenti

Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 paesi diversi, il Gelato World Tour è pronto ad accogliere gli amanti del gelato artigianale a Rimini per la seconda edizione della Finale Mondiale. L’appuntamento è da venerdì 8 a domenica 10 settembre in Parco Federico Fellini. Il Villaggio del Gelato World Tour sorge a qualche passo dalle belle spiagge della Riviera romagnola, proprio accanto all’iconico Grand Hotel reso famoso da Federico Fellini nel suo capolavoro cinematografico “Amarcord”.

Festa della Piadina: da venerdì 8 tre giorni dedicati al 'pane della Romagna' a Bellaria

Giovedì 7 Settembre 2017
Lo stand della Borgata Vecchia: volontari impegnati nella produzione e cottura di piadine

Un weekend ricco di appuntamenti: tante le sorprese in programma, tra gastronomia, artigianato, intrattenimento e cultura

Al via venerdì 8 settembre la quattordicesima edizione della Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina, che fino a domenica 10 settembre animerà il centro cittadino. Protagonista assoluta la piadina, “cibo dei poveri” dalle origini nobili, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, che si potrà assaporare in oltre cinquanta varianti nelle piadinerie presenti lungo l’Isola dei Platani: un vero e proprio percorso gastronomico, della cui varietà si potrà godere anche acquistando i buoni degustazione disponibili.

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017 a Cervia

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

Macfrut 2018 su cinque Continenti: al via la promozione internazionale

Mercoledì 30 Agosto 2017

27 missioni in 7 mesi per la promozione nel mondo della Fiera e della filiera ortofrutticola italiana

Parte la promozione estera dell’edizione 2018 di Macfrut (Rimini 9-11 maggio) con la definizione del programma delle missioni internazionali. 

Birra Amarcord al Piastrino: nel giardino del ristorante stellato per "Food Garden"

Domenica 20 Agosto 2017

Questa sera, domenica 20 agosto, dalle 18.30 un evento enogastronomico all’insegna della libertà, dell’amicizia e della buona cucina a Pennabilli

L’impegno di Birra Amarcord nel territorio non si ferma: questa sera, domenica 20 agosto, partecipa infatti al ‘Food Garden’, evento enogastronomico all’insegna della buona cucina, della libertà e dell’amicizia nel suggestivo giardino del Ristorante Piastrino di Pennabilli, dalle 18.30 alle 21.00. 

Due serate di "Calici e Stelle" a Verucchio venerdì 11 e sabato 12

Venerdì 11 Agosto 2017
L'edizione precedente di "Calici e Stelle" nel cuore di Verucchio

Degustazioni (25 i produttori italiani presenti), cibo e musico. In funzione anche un servizio navetta da e per Villa Verucchio

Due sere di "Calici e Stelle", venerdì 11 e sabato 12 agosto a Verucchio, con tanti vini da degustare dalla Rocca Malatestiana e dai balconi naturali del paese. Saranno 25 i produttori romagnoli e italiani che offriranno assaggi, da fare dopo aver acquistato alle casse il calice con la tasca e cinque coupon, al prezzo di 10 euro. 

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. 

Rimini Street Food 2017: Franco Pepe presenterà a Rimini la sua originale ricetta della piadina

Mercoledì 2 Agosto 2017

Il Re della pizza incontra il cibo di strada riminese per eccellenza, la nota specialità romagnola: appuntamento giovedì 3 Agosto

Franco Pepe, lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo sarà il testimonial di Rimini Street Food con il suo viaggio alla scoperta dei cibi di strada e l’omaggio della sua personale ricetta d’autore dedicata alla piada. 

Street food a Rimini: tutti alla Darsena per un weekend gourmet e alternativo

Lunedì 31 Luglio 2017
Foto di repertorio

Da giovedì 3 a domenica 6 agosto dalle ore 11 alle 24 tante specialità del cibo di strada

Approda a Rimini per la Seconda Tappa lo street food dedicato alle specialità del cibo di strada: i migliori food della cucina Internazionale alla Darsena di Rimini per un weekend gourmet e alternativo. 

Fruit24 al meeting di Rimini: ad agosto prosegue il tour di streetchef e visualfoodist

Lunedì 31 Luglio 2017

Appuntamenti in spiaggia e in città per insegnare a gustare frutta e verdura in ogni momento delle vacanze

Anche nei mesi estivi è sempre l'ora di frutta e verdura: il progetto di ApoConerpo co-finanziato dall'Unione Europea e dal Mipaaf prosegue ad agosto con road show di cuochi e hostess nelle località di villeggiatura e nei punti più animati delle città, oltre che al Meeting dell'amicizia tra i popoli di Rimini per un’estate all’insegna del benessere. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Crescono i consumi del gelato artigianale e la domanda di qualità dei prodotti

Martedì 18 Luglio 2017

In base alle tendenze raccolte dall’Osservatorio SIGEP in Italia si stima un +10% di consumi. Accanto ai gusti classici, il caldo stimola quelli legati al mare come lime, mango, zenzero. E per le granite da Rimini arrivano Michelangelo, Raffaello e Caravaggio

Estate torrida, gelato… caldo. Il bilancio di mezza estate è molto positivo. L’Osservatorio SIGEP (il salone leader al mondo per il dolciario artigianale, con la 39esima edizione in programma dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group) stima una crescita dei consumi del gelato artigianale vicina al 10% grazie, ma non solo, a una stagione particolarmente afosa. E in cui non si raffredda la crescente domanda di qualità.

BirriAmo! Coriano: in partenza la Festa della Birra Artigianale

Venerdì 14 Luglio 2017

Sabato 15 luglio nel centro storico apre i battenti la cittadella delle birre artigianali romagnole, del finger food e della musica dal vivo con 6 palchi live e il Millenium show dei Moka Club

Domani, sabato 15 luglio, a Coriano apre i battenti “BirriAmo!” la nuova Festa della Birra Artigianale (15/16 luglio) organizzata da Pro-Loco Coriano con il patrocinio del Comune di Coriano e la collaborazione di Fratelli di Taglia e Risuona Rimini. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Fabio Concato Unplugged a Coriano

Venerdì 30 Giugno 2017
Fabio Concato - foto da Fratelli di Taglia

Il cantautore milanese, il 1° luglio, inaugura gli aperishow di "Ridi per Bacco" alla Tenuta Santini

Musica e buonumore a Coriano per la seconda edizione della rassegnaRidi per Bacco!”. Dal 1° luglio al 22 agosto 2017 nel grande giardino della Tenuta Santini, sui colli di Passano, tre aperishow con cena a buffet e spettacoli al chiar di luna sotto la direzione artistica dei Fratelli di Taglia. Primo ospite, sabato 1° luglio (ore 20,30), FABIO CONCATO.

Street Food Rimini: i migliori food truck d'Italia alla Darsena per un weekend gourmet

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

Dal 30 giugno al 2 luglio dalle 11 alle 24 sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada

Approda a Rimini lo street food dedicato alle specialità del cibo di strada: i migliori food truck d'Italia saranno alla Darsena per un weekend gourmet e alternativo dal 30 giugno al 2 luglio, dalle 11 alle 24. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it