Sabato 20 Aprile 2019

Enogastronomia

Pasqua in arrivo ed ecco che gli ‘agrichef professionisti’ delle Province di Forlì-Cesena e Rimini si ritrovano per un seminario di formazione volto a perfezionare ogni aspetto dell’agricucina romagnola. Il primo seminario tra i ‘cuochi-contadini’ aderenti alla rete degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra si è svolto ieri pomeriggio presso l'agriturismo Fattoria della Bilancia di San Giovanni in Marignano ed è stato dedicato al tema “Agricucina, Piatti e Pensieri degli Agrichef di Terranostra”.

Campagna Amica. Alle Celle di Rimini torna protagonista la vera agricoltura a km0

Lunedì 15 Aprile 2019

Nella piazza del Centro commerciale “I Portici” in vendita da domani, tutti i martedì, frutta fresca, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi prodotti dagli agricoltori del territorio

Le primizie a km0 e il cibo della vera agricoltura del territorio tornano protagoniste, dopo il successo delle precedenti edizioni, alle Celle di Rimini con il mercato esclusivo di 'Campagna Amica'. Da domani, 16 aprile, il mercato nato per accorciare la filiera, valorizzare le produzioni locali e favorire l’acquisto di prodotti ad origine garantita, riparte ogni martedì con i classici orari 7.30-13.30 nella piazza antistante la Coop Celle di via XXII Settembre (Centro Commerciale I Portici).

Grappa. Le finali del concorso Anag: oltre 60 assaggiatori a Bellaria

Giovedì 4 Aprile 2019

Il 6 e 7 aprile

Il 36esimo Premio Alambicco d’Oro, concorso nazionale promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, si prepara alla fase di selezione spiritosa dei campioni in gara. L’appuntamento è in programma sabato 6 e domenica 7 aprile nell’Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, con il coinvolgimento di oltre 60 assaggiatori Anag in arrivo da tutta Italia. A loro spetterà il compito di giudicare i prodotti giunti per le nove categorie di grappe e acquaviti previste dal concorso e per il Brandy, distillato italiano confermato dopo il successo dello scorso anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef il Povero Diavolo a Torriana

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

I Vini della Romagna protagonisti al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini

Martedì 26 Marzo 2019
Silver Succi al lavoro

Viaggio alla scoperta dei “piccoli” grandi produttori di vino della Romagna, la serata di mercoledì 27 marzo 2019 al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini (inizio ore 20.15).

Keyum apre anche a Rimini: successo per l'innovativo software nutrizionale

Martedì 19 Marzo 2019
Team Keyum

Si chiama Keyum ed è un software rivoluzionario, unico in Europa, che si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L’imprenditore Paolo Braghin col suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette. Braghin: “Il successo esponenziale del software è nel proporre piani alimentari concreti e ad personam, che si basano sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca”.

{data:spazio_pubblicitario}

Oltre mille operatori della ristorazione alberghiera presenti a Gustando Hospitality

Mercoledì 13 Marzo 2019
Guardianelli Aboca a Gustando Hospitality

Si è chiusa oggi, fra il consenso di oltre mille operatori della ristorazione alberghiera, l’iniziativa Gustando Hospitality promossa dal Gruppo DAC dedicata alla conoscenza delle nuove opportunità utili ad incrociare efficacemente una domanda in continua evoluzione. La ristorazione nel 2018 ha registrato un autentico boom in Italia, con una spesa di 85 miliardi per pranzi e cene fuori casa, oltre un terzo del totale dei consumi alimentari ed una forte propensione verso la ricerca di nuovi sapori o di nuove esperienze.

Confcommercio. I ristoranti di Rimini promossi a pieni voti da Tripadvisor

Martedì 5 Marzo 2019
Uno scatto dal Convegno: Callà, Guardianelli e Gnassi

I ristoranti di Rimini promossi a pieni voti da Tripadvisor. Nel 2018, i punteggi medi della ristorazione premiano la nostra provincia, che non solo si attesta sopra a quelli già alti della media italiana, ma supera anche quelli attribuiti alla ristorazione della regione Emilia Romagna.

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Ristorazione. Beer Attraction: al Bounty di Rimini il premio “Accademia della Birra”

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini, riceve il riconoscimento “Accademie della Birra”

Il riconoscimento, per gli imprenditori di 30 locali in Italia che con la propria professionalità e qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra, andato anche all'Amarcord Italian Gourmet Pub di Riccione

La "Nave del Divertimento" di Rimini, con il suo equipaggio sorridente e professionale, ha raggiunto un altro importante traguardo. Durante la quinta edizione di Beer Attraction, fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca, il Bounty e il suo titolare Giuliano Lanzetti hanno infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento “Accademie della Birra”, consegnato agli imprenditori di 30 locali in Italia, che con la propria professionalità e la qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra.

Beer Attraction. Birra dell’Anno: proclamati a Rimini i vincitori della XIV edizione del concorso

Domenica 17 Febbraio 2019
Il marchigiano Mukkeller incoronato migliore birrificio italiano

Quest'anno è stato il marchigiano Mukkeller a essere incoronato migliore birrificio italiano

Birra dell’Anno, ospitato da Beer Attraction (16-19 febbraio, Fiera di Rimini), è giunto quest’anno alla quattordicesima edizione ed ha decretato ieri le eccellenze nelle produzioni nazionali, distinte in ben 41 sezioni diverse che ben hanno rappresentato il panorama brassicolo contemporaneo, nonché di conseguenza il miglior birrificio d’Italia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Italian Exhibition Group. La Fiera di Rimini capitale del gusto tra chef, pizze e birre

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Dal 16 al 19 febbraio

Pizza e birra di qualità è un binomio tipicamente Made in Italy, che vede in Beer Attraction e nella gemella Food Attraction, organizzate da Italian Exhibition Group, le sue manifestazioni ideali. Dal 16 al 19 febbraio la Fiera di Rimini sarà la capitale italiana del gusto, con i migliori chef, i pizzaioli più esperti, accompagnati dai mastri birrai e dai beer sommelier più rinomati al mondo.

Lavoro. Pizza, dolci di Carnevale, gluten free: al via i corsi di cucina del Cescot a Rimini

Martedì 12 Febbraio 2019
Tra le proposte del Cescot anche un corso sui dolci di Carnevale in vista del martedì grasso

La tradizione della cucina italiana, i più golosi dolci di Carnevale, stuzzicanti pizze gourmet: con il mese di febbraio partono alcuni dei corsi più gustosi del Cescot di Rimini. Si comincia mercoledì 13 con l'edizione serale di Cucina italiana, che fino al 18 aprile insegnerà come cucinare i piatti tipici della tradizione, dalla scelta delle materie prime alla presentazione in tavola. Il corso è strutturato a moduli e si può scegliere se frequentarlo tutto o in parte (ricette di primi piatti, secondi piatti, dolci). 

Un WineMagazine e tanti eventi per il Rinascimento dei vini bianchi di Romagna

Lunedì 11 Febbraio 2019
Presentazione del Wine Magazine

Nasce il Club dei Bianchi in Romagna. Soci fondatori 15 cantine eccellenti rappresentative dei vari territori. Obiettivo del Club facilitare la diffusione dei vini bianchi romagnoli in tutta la regione attraverso iniziative che ne favoriscano la conoscenza e la reputazione fra i winelover e gli operatori del settore.

Enogastronomia. Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019: tre premi nel Cesenate

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Antonella e Alessandro Ramilli della Tenuta Il Plino di San Carlo di Cesena

Il riconoscimento d'eccellenza assegnato ogni anno (al Grand Hotel di Rimini) va alla Vineria del Popolo nella sezione ristoranti e Tenuta Casali e Tenuta il Plino tra le cantine

Ci sono ben tre attività cesenati tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato da International Maitres Association Hotel Restaurant, Federazione Italiana Settore Turismo,     Associazione italiana maestri di ristorazione e ospitalità e Agenzia Stampa ANIC Genova. Nella sezione cantine a brindare sono Tenuta Casali di Mercato Saraceno e Tenuta il Plino di San Carlo, mentre tra i locali è stata premiata la Vineria del Popolo di Cesena.  

Sigep. Anche quest’anno il Salone del food service dolce chiude superando le 200.000 presenze

Mercoledì 23 Gennaio 2019
L’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Ugo Ravanelli con il Ministro Centinaio, all’inaugurazione di SIGEP

Un osservatorio costante sul business dolce, filiere lunghe e complete, tutte le destinazioni dell’export, contatti commerciali concreti da un pubblico qualificato, un matching assiduo fra professionisti che parlano un linguaggio globale, un luogo d’informazione e formazione per il settore, un terreno per mercati contigui e nuovi. Questa la dimensione complessiva del 40° SIGEP di ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG) che si è concluso oggi alla Fiera di Rimini. Nelle cinque giornate SIGEP ha ospitato anche quest’anno oltre 200.000 presenze complessive, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. 

Sigep. L’Italia vince il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria

Lunedì 21 Gennaio 2019

L’Italia ha vinto al 40° Sigep di Italian Exhibition Group il campionato mondiale juniores di pasticceria. Protagonisti del successo, che riporta il titolo in Italia dopo la vittoria del Giappone a Sigep due anni fa, i giovani under 23 Filippo Valsecchi (Lecco) e Vincenzo Donnarumma (Napoli). Al loro fianco l’allenatore, il pastry chef Davide Malizia. Alle spalle dell’Italia, Francia e Singapore. Da segnalare la grandissima prova dei ragazzi italiani, dominatori di quasi tutte le singole prove, che a Sigep 2018 furono scelti per rappresentare l’Italia e che per un anno si sono allenati a Cast Alimenti.Alla Pastry Arena allestita alla fiera di Rimini sono stati undici gli under 23 del mondo che si sono confrontati nelle prime due giornate di Sigep. 

{data:spazio_pubblicitario}

Al Meni. L’evento riminese in nomination fra i ‘best event’ degli Oscar della cucina

Lunedì 14 Gennaio 2019

C’è anche l’evento riminese ‘Al Meni’ fra le nomination del prestigioso premio gastronomico ‘World Restaurant Awards’, la cui prima edizione si terrà il 18febbraio a Parigi con una cerimonia in grande stile. Al Meni - ovvero in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - il circo mercato dei sapori capitanato da Massimo Bottura, figura nella lista dei 16 migliori eventi dell’anno di tutto il globo ( https://restaurantawards.world/event-year-longlist ), selezionati dalla giuria assieme a eventi di fama internazionale come il ‘Mad’ di Copenhagen, ‘Parabere forum’ di Oslo o ‘Ein prosit’ di Malborghetto, l’unico altro evento italiano che compare nella lista. 

Coldiretti. In Emilia-Romagna cresce del 2% la spesa per cibi e bevande in occasione del Natale

Domenica 16 Dicembre 2018

Come riporta una nota dell’Ansa, cresce del 2%, in Emilia-Romagna la spesa per il cibo in occasione delle prossime festività. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti regionale, compiuta elaborando dati Deloitte sui consumi natalizi, secondo cui la spesa per i regali farà segnare un incremento dello 0,5% e quella per i viaggi del 5%. In valori assoluti le spese per cibo e bevande con 281 milioni di euro si collocano al secondo posto dietro i regali, in testa con 433 milioni di euro e prima dei viaggi, con 239 milioni di euro. 

Gastronomia. Dall’Europa a Rimini per imparare i segreti della Piadina: parte il corso con il Cescot

Giovedì 13 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto arrivare iscritti da tutta Europa, torna anche quest'anno al Cescot di Rimini il corso interamente dedicato alla Piadina romagnola. Un intensivo in “formula weekend” che consentirà ai partecipanti di scoprire, sotto la guida di uno chef esperto, tutti i segreti dell'impasto tradizionale e delle farciture più golose del “pane nazionale dei romagnoli”, ormai famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Il corso si terrà venerdì 14 e sabato 15 dicembre a Rimini. 

{data:spazio_pubblicitario}

P-assaggi di Mare. Numeri positivi per le iniziative nelle Marinerie del FLAG dell’Emilia Romagna

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

E' stata una calda estate quella di P-assaggi di mare, che chiude la sua prima fase con risultati decisamente lusinghieri; oltre 50 iniziative hanno animato le 10 marinerie del FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna da Goro a Cattolica, oltre a interessare durante 11 giornate - con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti del FLAG – spazi di primo piano come Fico Italy World a Bologna, L’Enoteca Regionale di Dozza, il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e l’Istituto alberghiero Vergani di Ferrara. 

 

Festival del Mare. Chiusa con successo la stagione eventi 2018: oltre 100mila persone coinvolte

Giovedì 29 Novembre 2018

Il Festival del Mare, ovvero la rassegna itinerante alla riscoperta delle marinerie dell’Emilia-Romagna, si è concluso. Mercoledì 28 novembre, si sono tirate le somme in una Conferenza Finale che si è svolta a Rimini nella Sala degli Arazzi del Museo della Città.

Agroalimentare. Eccellenze regionali in Canada per la "Settimana della cucina italiana nel mondo"

Lunedì 19 Novembre 2018
Foto di repertorio

"L’Emilia-Romagna in Canada fino al 23 novembre per la Settimana della cucina italiana nel mondo vede tra le partecipanti molte realtà cooperative dell’agroalimentare – lo ricordano Giovanni Monti, presidente Alleanza delle Cooperative Emilia-Romagna, e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi – . Le eccellenze del nostro agroalimentare sono talmente tante che non è possibile elencarle: sono infatti 44 le Dop e le Igp della nostra regione che si colloca al vertice europeo per produzioni di qualità".

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. A Rimini un nuovo ristorante con la Stella Michelin

Sabato 17 Novembre 2018

Il ristorante di Rimini Abocar Due Cucine, di via Farini 13/15, ha ottenuto 1 Stella Michelin. La cucina propone il Menù Abocar, Menù Piccolo Pesce, Menù Piccolo Carne, Piatti Carta e bevande. 

Cucina. Menù vegani, vegetariani e gluten free: in partenza due corsi al Cescot di Rimini

Giovedì 8 Novembre 2018
Cambiano le abitudini alimentari degli italiani: ci sono 6,2% vegetariani e un 3.0% di vegani (dati Rapporto Eurispese)

Per rispondere al boom di richieste

Cambiano gli stili alimentari, devono cambiare i menù proposti in tavola. Per chi segue una dieta vegana, o è intollerante al glutine, quando si trova in viaggio, durante ricevimenti, feste o eventiè a volte difficoltoso trovare un pasto adatto. Per questo sempre di più gli operatori del settore più attenti - ristoranti, bar, alberghi, catering - inseriscono proposte vegane, vegetariane e gluteen free nella loro offerta. Al Cescot di Rimini sono in partenza due corsi per aiutare ad individuare proposte diverse da inserire nei menù, con un occhio alla dieta, al gusto, alla presentazione e anche ai costi. Il primo è "Cucina gluten free" con lo chef Carlo Le Rose, in programma da giovedì 8 novembre. Il secondo "Cucina buona sana e bio", con la vegan chef Nadia, da giovedì 15 novembre.

Campionato mondiale pizza. A Scalea il pizzaiolo riminese Felice Di Maggio sale due volte sul podio

Giovedì 1 Novembre 2018
Felice Di Maggio

Il pizzaiolo Felice Di Maggio, 30 anni, fa strike al Campionato mondiale di pizza piccante, che si sono tenuti nei giorni scorsi a Scalea, cittadina in provincia di Cosenza. L’evento è stato organizzato dal Movimento pizzaioli italiani, dalla Scuola nazionale pizzaioli professionisti e dall’Università del gusto, con il patrocinio dell’Accademia italiana del peperoncino. Di Maggio, originario di Lampedusa, è ormai riminese d’adozione dal 2007, e dal 2014 è primo pizzaiolo al Bowling Seventies di Cerasolo, dove le sue pizze sono richiestissime.

{data:spazio_pubblicitario}

GiovinBacco 2018. Ronconi: è stato un successo, e senza la pioggia poteva essere un anno record

Lunedì 29 Ottobre 2018

Il Presidente Tuttifrutti traccia un bilancio dell'edizione appena conclusa della grande kermesse enogastronomica romagnola

Edizione bagnata, edizione fortunata? In qualche modo sì, dice Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti e organizzatore di GiovinBacco insieme a Slow Food. Certo resta un po' di rammarico per il maltempo nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, che ha tenuto lontano parecchio pubblico. Altrimenti sarebbe stato un vero e proprio anno record. "Da parte nostra c'è grande soddisfazione per l'exploit di GiovinBacco - dice Nevio Ronconi - che abbiamo registrato sia venerdì che sabato, con numeri superiori al 2017. È stata una vera festa per Ravenna. Peccato per la pioggia di domenica, altrimenti sarebbe stata un'annata record, come per il vino."

GiovinBacco 2018. Un sabato di festa e di grande pubblico. Il programma di domenica

Domenica 28 Ottobre 2018

Ieri sabato italiano, per dirla in musica. Un grande sabato di festa e di pubblico a GiovinBacco nel segno del buon vino e del buon cibo, con le piazze e le strade del centro storico di Ravenna piene di ravennati, di appassionati dell'enogastronomia e di turisti. Dopo i primi due giorni di successo, arriva oggi la domenica di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”. Una domenica 28 ottobre in cui la kermesse comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue nelle altre piazze fino alle 22. 

Un weekend pieno di gusto a Ravenna all’insegna del vino e del cibo di “GiovinBacco”

Sabato 27 Ottobre 2018
L'inaugurazione di GiovinBacco 2018 in Piazza del Popolo

Il programma di oggi sabato 27 ottobre

Dopo l’inaugurazione “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” entra nel vivo durante il weekend in Piazza del Popolo e nelle altre piazze del centro storico di Ravenna, per tre giorni capitale del buon vino e del buon cibo di Romagna. Sabato 27 ottobre la festa comincia alle 10 con il mercato di MADRA con 30 bancarelle in via Corrado Ricci e via Mario Gordini (il mercato finisce alle 19) e prosegue negli altri luoghi fino alle 23. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it