Sabato 18 Agosto 2018

Enogastronomia

Festa del mare 2018. Cultura e gastronomia protagoniste dal 18 al 20 agosto a Bellaria Igea Marina

Venerdì 10 Agosto 2018
La presentazione del programma della Festa del mare 2018

Il programma completo della manifestazione

La Festa del Mare, l'evento ormai tradizionale dell’estate di Bellaria Igea Marina, torna quest'anno il 18 agosto, con un'appendice  il 19 e 20 e con alcune novità importanti: grazie al sostegno del FLAG Costa Emilia Romagna, la manifestazione rientra infatti quest’anno nel più ampio progetto Festival del Mare e propone una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, alle tradizioni marinare e all’ambiente, per grandi e piccini. Sabato 18 alle 19 si comincia con la cucina marinara più autentica, lo spettacolo e la grande musica italiana live su entrambi i lati del porto canale.

Giornata Mondiale Birra. Italian Exhibition Group annuncia Beer Attraction 2019 alla Fiera di Rimini

Venerdì 3 Agosto 2018

Nella giornata mondiale della birra, Italian Exhibition Group (IEG) annuncia BEER ATTRACTION 2019 che sarà caratterizzata da sviluppo e novità sostanziali. La 5a edizione della fiera leader in Italia per le specialità birrarie e le birre artigianali di IEG, in calendario dal 16 al 19 febbraio 2019 nel quartiere fieristico di Rimini, vedrà la concomitanza di BB Tech Expo Fiera professionale delle Tecnologie per Birre e Bevande e FOOD ATTRACTION Food per l’Horeca e Nuovi Format di Ristorazione.

Notte Bianca del Cibo. Tutta la Romagna coinvolta in iniziative nel nome di Pellegrino Artusi

Giovedì 2 Agosto 2018
Il cortile di Casa Artusi a Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

{data:spazio_pubblicitario}

Chef pluristellati. Giancarlo Perbellini e Moreno Cedroni in viaggio con Rimini Street Food

Giovedì 26 Luglio 2018
Giancarlo Perbellini, Moreno Cedroni e Filippo Polidori

Prosegue il viaggio del gusto di Rimini Street Food, la prima guida e web app dedicata al cibo di strada in tutte le sue forme che raccoglie i luoghi da non perdere, i 'baracchini' disseminati fra mare e colline dove poter incontrare il cuore gastronomico del territorio (www.riministreetfood.com). Posti semplici, percorsi alternativi, da farsi magari in moto o in bicicletta, che nascondono meraviglie come cassoni alle erbe, piadine alla porchetta, spiedini di pesce, cocomeri, pizzette e squacquerone a volontà.

Eventi. Birra Amarcord presente al simposio sulla “gastronomia sociale” ospitato da Massimo Bottura

Giovedì 26 Luglio 2018
Birra Amarcord presente a Modena

Nella giornata conclusiva della rassegna tenutasi al Collegio di San Carlo di Modena è stato consegnato il Basque Culinary World Prize a Jock Zonfrillo, chef australiano di origini italo-scozzesi. Anche Birra Amarcord (Rimini) era presente con la sua scenografica botte contenente la “Gradisca”, arrivata fresca dal Birrificio, per i festeggiamenti dell’ottavo meeting del Consiglio Consultivo Internazionale del Basque Culinary Center, facoltà Universitaria di Gastronomia con sede a San Sebastián (Spagna) che si è svolto a Modena.

Eventi. La comicità di Gene Gnocchi e i grandi vini Le Rocche Malatestiane venerdì 27 a Coriano

Giovedì 26 Luglio 2018
Gene Gnocchi presenterà lo spettacolo “Cose che mi sono capitate… ancora”

Dalle 20.30 alla Cantina dei Colli Romagnoli (via Cella 7) con ingresso gratuito

Un bicchier di vino insieme alla comicità di un grande del cabaret, Gene Gnocchi (ingresso gratuito). Sodalizio di comicità e grandi vini venerdì 27 luglio a Coriano alla Cantina dei Colli Romagnoli (via Cella 7), serata che si apre alle ore 20.30 con un brindisi insieme ai vini delle Rocche Malatestiane. Nell’occasione sarà possibile visitare anche la barricaia dove si affinano i vini de Le Rocche Malatestiane, la sala degustazione e il nuovo punto vendita, nei mesi scorsi al centro di un importante intervento di restyling. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Vino: nasce il 'Club dei bianchi della Romagna'

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Unione di 15 cantine, che sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, con 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca

Nasce, nel settore vitivinicolo, il 'Club dei bianchi della Romagna'. Il sodalizio, spiega una nota, prende vita dall'unione di 15 cantine da tutta la Romagna, dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei vini bianchi nel territorio, in primis la riviera romagnola. Rilevanti i numeri delle quindici cantine che fanno parte del Club: tutte insieme sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. 

Eventi. “La notte magica delle Vongole” a Cattolica da mercoledì 25 a sabato 28 luglio

Martedì 24 Luglio 2018
La vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia, è la grande protagonista dei quattro giorni dell'evento

L'edizione di quest'anno entra a far parte della rassegna “Festival del Mare”

Da mercoledì 25 a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puraciaNei quattro giorni sono ben 17 gli appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cibo. Onu scredita eccellenze italiane: il sindaco di Rimini si indigna

Martedì 17 Luglio 2018
Il prosciutto è una delle eccellenze italiane a rischio tassazione Onu perché contenenti grassi, sale e zuccheri

"L'olio di Romagna, il prosciutto o il formaggio nocivi come due pacchetti di sigarette e quindi da tassare? Folle"

Il prosciutto di Parma o l'olio extravergine di oliva di Brisighella nocivi come un pacchetto di sigarette. "Ma vogliamo scherzare?". Di certo non si scherzera' se l'Onu tirera' diritto sulla proposta di "tassare pesantemente" i prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri, ipotizzando anche l'inserimento di avvisi di pericolo sulle confezione di questi cibi, sul modello di quello che avviene per le "bionde". Cosi' il presidente della Provincia e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, alza la voce. 

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Eventi. Al Méni di Rimini chiude con il record di pubblico e di piatti venduti

Lunedì 25 Giugno 2018
Un'immagine del pubblico di Al Méni

La quinta edizione di Al Méni, ospitata dal 23 al 24 giugno in piazzale Fellini a Rimini, va in archivio come quella dei record di pubblico e di piatti stellati venduti sotto al tendone. Ma anche come quella del primato di partecipazione ai laboratori e agli incontri tematici, delle lunghe file davanti ai punti di street food stellato e del gelato d’autore e del grande apprezzamento per la qualità del programma proposto, che ogni anno è capace di innalzare l’asticella, affermando questo evento come uno dei festival enogastronomici più vivaci, originali e divertenti d’Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Il festival Al Mèni registra il tutto esaurito all'apertura con Massimo Bottura

Domenica 24 Giugno 2018
Il festival Al Meni

E' partita all’insegna del pienone la quinta edizione di Al Mèni, il circo mercato dei sapori che ha preso il via ieri, sabato 23 giugno, con una festa a sorpresa d’eccezione per salutare la prima apparizione pubblica di Massimo Bottura, neo eletto chef numero uno al mondo. Tra il piazzale dedicato a Fellini e il lungomare di Rimini, una folla impressionante ha preso d'assalto tutti gli spazi dedicati al cibo ed alle sue forme.

Festival. Rimini capitale del gusto il 23 e 24 giugno con Al Meni e il re degli chef Massimo Bottura

Sabato 23 Giugno 2018

Il 23 e 24 giugno Rimini diventa ancora la capitale italiana del gusto con Al Meni, il Circo 8 e 1/2 dei sapori fra showcooking degli chef, street food gourmet, gelati stellati, mercato dei prodotti di contadini, artigiani e designer. Massimo Bottura chiama a raccolta 12 chef stellati della Regione Emilia Romagna per incontrare 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo.

Gastronomia. 'Al Mèni': sbarca a Rimini il circo degli chef capitanato da Massimo Bottura

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di 'Al Meni' al Grand Hotel di Rimini

Il 23 e 24 giugno torna l’appuntamento con il mercato dei sapori che ospita 12 chef dell’Emilia Romagna e altrettanti giovani chef stranieri. Tra street food stellato, pic nic gourmand, showcooking, gelato d’autore, mercato dei prodotti e lab store degli artigiani. Novità di questa quinta edizione ‘8 e 1/2notte’ in riva al mare per la grande festa del sabato sera

Ci saranno le mani di 12 astri nascenti della cucina internazionale, la nuova generazione che viaggia per cucinare, alla ricerca del momento giusto per dare spazio alla propria creatività. Accanto a loro ci saranno le mani di 12 fra i più grandi rappresentanti della cucina e della tradizione della Regione Emilia Romagna, capaci da sempre di attrarre, in lungo e in largo per la via Emilia, i pellegrinaggi di tantissimi gourmet alla ricerca di quei piatti unici che rappresentano la migliore cucina d'Italia all'estero. Sono loro i protagonisti di Al Mèni’ (www.almeni.it), in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, la festa del gusto che il 23 e 24 giugno a Rimini si svolge dentro e fuori un circo unico dei sapori, nella piazza intitolata al grande regista Federico Fellini, tra il mare e il Grand Hotel. 

Impegno sociale. Arriva da Rimini il catering gestito da ragazzi disabili attivo in tutta la Romagna

Mercoledì 20 Giugno 2018
I ragazzi impegnati nel progetto di catering sociale “Arriva l’Osteria”

La storia di “Arriva l’Osteria”, progetto-laboratorio per aperitivi, servizio bar e servizio di sala per eventi, del centro Il Germoglio della cooperativa sociale La Fraternità della Comunità Papa Giovanni XXIII

“Quando Giacomo, uno dei nostri ospiti, un giorno ci ha detto di voler fare il barista, a noi è venuta subito un’idea: invece di allestire un luogo fisico di lavoro, abbiamo deciso di organizzare un laboratorio per offrire un servizio per eventi, feste e cerimonie, organizzando aperitivi, servizio bar e servizio di sala”. Francesca Palmieri è la coordinatrice del centro diurno “Il Germoglio” di Rimini che dal 1998 crea progetti educativi per persone con disabilità del territorio riminese ed è parte della cooperativa sociale “La Fraternità”, una delle realtà più attive nel circuito della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da Don Oreste Benzi nel 1968. Racconta così l’origine di “Arriva l’Osteria”, progetto di catering sociale che vede impegnati sei ragazzi con disabilità, problemi comportamentali o disturbi cognitivi. 

Eventi. Giovedì 14 a Riccione torna la tradizionale Festa del Bagnino

Mercoledì 13 Giugno 2018
La presentazione della 54esima edizione della Festa del Bagnino a Riccione

Appuntamento dalle ore 20 nel piazzale del porto: pesce, piadina vino e birra per tutti, le note di dj Maurino e la musica degli eXtraLiscio, gran finale con i fuochi d'artificio

La bella stagione si accende con la leggendaria Festa del Bagnino, patrimonio della storia di Riccione. Giovedì 14 giugno (piazzale del porto, dalle ore 20) la Cooperativa Bagnini Riccione ricorda come ad ogni inizio estate l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono insieme ai riccionesi alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno 1964 s’abbatté sulla riviera. Come da tradizione, saranno i bagnini a cuocere e a servire pesce, piadina vino e birra a tutti i partecipanti, oltre 50 persone al lavoro per 120 chili di pesce azzurro.

Enogastronomia. 'Dire, fare, sognare': al Teatro Verdi di Cesena premiata la ristorazione di qualità

Martedì 5 Giugno 2018

Sfilata di grandi firme della cucina e del vino sono salite sul palco del Teatro Verdi di Cesena per la settima edizione del “Dire Fare Sognare”. Riconoscimento alla cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna promosso da Partesa, i nomi dei vincitori sono stati scelti da tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini curatore delle Guide de L’Espresso, Elsa Mazzolini direttore della rivista La Madia Travelfood e Alessandra Meldolesi critica gastronomica per diverse testate di settore.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi.“Kennedy Cake-Street food and much more”: torna il villaggio sul Lungomare di Rimini

Mercoledì 30 Maggio 2018

Trecento metri di street food, cocktail bar, concerti, dj set, spettacoli e tornei sportivi sul lungomare di Rimini. Dopo il grande successo della prima edizione, con una media di 10mila presenze giornaliere, torna anche per l'estate 2018 il villaggio di “Kennedy Cake - Street food and much more”, la serie di eventi promossi dall'associazione turistica Kennedy Cake sul lungomare Tintori, dal Bagno 20 al 28. Si parte all'insegna dell'energia il primo giugno con il Wellness Beach Festival, il dopo-fiera in collaborazione con Rimini Wellness e Comune di Rimini, per continuare dal 6 all'8 luglio con il Notte Rosa Beach Festival e arrivare al clou dal 10 al 15 agosto con il Ferragosto Beach Festival targato Kennedy Cake. 

Enogastronomia. A Rimini arrivano "I Mercati in piazza" con i produttori locali

Sabato 26 Maggio 2018
Mercati in piazza, una foto della passata edizione

Domani, domenica 27 maggio, dall’alba al tramonto torna la settima edizione dei “Mercati agricoli in piazza”. Una festa, un mercato, una giornata di conoscenza del mondo agricolo: nel segno della filiera corta e dell’identità. Ideato da Confederazione italiana agricoltori (Cia), Coldiretti e Confagricoltura, l'appuntamento riminese che in piazza Cavour coinvolge una trentina di produttori agricoli locali, si conferma uno degli appuntamenti più sentiti per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, nonché la qualità delle produzioni tipiche. 

Enogastronomia e turismo. Piadina Romagnola Igp protagonista a Francoforte

Mercoledì 23 Maggio 2018
La grande Piadina-Luna stampata sui display luminosi dell’aeroporto di Francoforte

Una campagna nell’aeroporto internazionale ed eventi in città. Un grande spot per la riviera che insieme a spiaggia, mare e ospitalità punta sulle eccellenze della sua tradizione

Piadina Romagnola Igp sugli scudi a Francoforte. Nel mese di maggio le migliaia di viaggiatori che ogni ora partono e arrivano all’aeroporto internazionale della città tedesca sono intrigati dalla nuova campagna della Piadina Igp che da Rimini lancia la sua sfida: ‘Se è di un altro pianeta si firma Igp’.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Viaggio tra i sapori d'Italia: al Cage Club di Rimini arrivano le Marche

Martedì 22 Maggio 2018
Lo staff del Cage Club

Una nuova serata all'insegna dell'arte, della musica e dell'alta gastronomia al Cage Club di Rimini. Dopo il successo della cena inaugurale della rassegna “Viaggio tra i sapori d'Italia”, dedicata al Trentino Alto Adige, arrivano le Marche nella suggestiva "giungla" a pochi passi dal mare. Domani, mercoledì 23 maggio, l'attesa seconda serata, che avrà ospite l'affermato pittore Dusan Jovanovic che esporrà il quadro "Festa di Bacco".

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Enogastronomia. A Rimini torna “Al Meni”, il circo del cibo, con Massimo Bottura e gli chef stellati

Venerdì 18 Maggio 2018

Il 23 e 24 giugno, sul lungomare

Il 23 e 24 giugno torna per la quinta volta a Rimini il circo felliniano dei sapori 'Al Meni', 'le mani' in dialetto romagnolo, come riporta l'Ansa. Fuori e dentro il grande tendone da circo affacciato sul mare, il 'padrone di casa' Massimo Bottura farà incontrare 12 chef stellati dell'Emilia-Romagna con 12 giovani chef internazionali, per mescolare showcooking, street food, gelati stellati, prodotti di contadini, artigiani e designer.

{data:spazio_pubblicitario}

Wein Tour 2018. A Cattolica i seminari per i winelovers: tante le cantine da Forlì-Cesena a Rimini

Mercoledì 16 Maggio 2018
Seminario tematico

Wein Tour 2018, a Cattolica, dal 18 al 20 maggio - la passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio, – 27 produttori dell’Emilia Romagna, accoglie per i seminari tematici, due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori. Il Wein Tour nasce da un desiderio del comune di Cattolica di promuovere il territorio, partendo proprio dalla nostra terra, dall’ospitalità e dalle storie che ogni prodotto racconta, apportando così un valore culturale, che passa attraverso l’esperienza e la conoscenza. 

Eventi. Design, arte, musica ed enogastronomia si incontrano nel nuovo Cage Club di Rimini

Lunedì 14 Maggio 2018
Nella foto un momento dell'inaugurazione del Cage Club

Al primo piano dello storico hotel Admiral di Rimini la lussureggiante giungla nata dall'estro dell'architetto Tausani Ferrini diventa un contenitore culturale e di appuntamenti

Nasce un nuovo spazio per eventi, buona musica, incontri culturali ed enogastronomia di alto livello a due passi dalla spiaggia. E' il Cage Club, appena inaugurato in viale Pascoli a Rimini dalla famiglia Calesini, albergatori da due generazioni.

Wein Tour 2018. I vini forlivesi arrivano a Cattolica, accompagnati dai seminari per i 'winelovers'

Venerdì 11 Maggio 2018
Uno scatto dal Wein Tour 2017

Il Wein Tour 2018 si terrà a Cattolica dal 18 al 20 maggio. La consueta passeggiata enogastronomica che ospita in viale Bovio ventisette produttori dell’Emilia Romagna, accoglierà per i seminari tematici due relatori d’eccezione: Luca Gardini e Andrea Gori.

{data:spazio_pubblicitario}

Mense scolastiche. Rimini si piazza nella top five nazionale per i menù

Martedì 8 Maggio 2018
I menu delle mense scolastiche di Rimini superano l'esame (foto di repertorio)

E' il risultato del 3° report annuale di Food Insider, l'osservatorio non istituzionale sul cibo per bambini

Rimini nella top five nazionale per i menù scolastici delle scuole primarie. Il prestigioso piazzamento è inserito nel report annuale a cura del portale specializzato Food Insider – un osservatorio non istituzionale – sulla base di dati raccolti da genitori, commissari mensa, referenti del servizio per conto dei Comuni, dietisti e personale sanitario. Un sito che dal 2015 è punto di riferimento nazionale per i genitori dei comitati mensa. 

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Rimini a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Territorio. Buono a Sapersi: su Rai Uno i fagiolini di Savignano sul Rubicone e il Mercato di Rimini

Sabato 5 Maggio 2018
Elisa Isoardi (e i protagonisti della puntata: i fagiolini)

Lunedì 7 maggio a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai Uno, con Elisa Isoardi si parlerà di alcune realtà gastronomiche del nostro territorio, passando da Savignano sul Rubicone a Rimini. Si parlerà infatti di fagiolini, versatili in cucina ed utilia chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo. Orazio Casalino, agronomo, illustrerà le principali varietà dei fagiolini, dando preziose indicazioni su come scegliere i migliori. Lucia Bioletti, dietista, ne descriverà le proprietà benefiche, consigliando gli abbinamenti più salutari. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it