Domenica 22 Gennaio 2017

Info utili

Basta inserire su Google “truffa Sisal” e vi troverete tantissime denunce di Tabaccherie/Ricevitorie che hanno ingenuamente seguito le istruzioni ricevute al telefono da chi si qualificava come operatore Sisal ed effettuato ricariche di Postepay per cifre esose. Adiconsum ha presentato, per una di queste tabaccherie in provincia di Rimini, il ricorso all'Arbitro Bancario e Finanziario ricevendo un lodo favorevole: la tabaccheria verrà rimborsata del 50% della cifra versata a seguito della truffa. 

Confartigianato: da giovedì tre workshop gratuiti per le imprese della provincia di Rimini

Martedì 17 Gennaio 2017
I seminari sono completamente gratuiti ed è opportuna la prenotazione sul sito

Sviluppo commerciale, strumenti digitali ed efficienza energetica: un'ottima occasione per aggiornare titolari e dipendenti sui temi. Il primo appuntamento è fissato per il 19 gennaio

Tre workshop gratuiti, a cura di Form Art-Rimini in collaborazione con Confartigianato Rimini e Unioncamere Emilia Romagna, cofinanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, sono l’ottima occasione per le piccole e medie imprese manifatturiere del territorio di Rimini per aggiornare titolari e dipendenti su temi quali lo sviluppo commerciale in Italia e all’estero, la conoscenza degli strumenti digitali per migliorare la promozione e la gestione dell’impresa e l’efficienza energetica. 

Maltempo: il Comune di Rimini attiva i servizi per la tutela della popolazione e del territorio

Venerdì 13 Gennaio 2017

In ordine all’ondata di maltempo che potrebbe colpire il territorio comunale, il Comune di Rimini ha attivato i servizi programmati volti a tutelare la sicurezza e la viabilità nonché la popolazione, specie delle fasce più deboli. L’Agenzia regionale per la protezione civile e la sicurezza territoriale ha infatti attivato un’allerta gialla (fase di attenzione) che interessa tutte le province dell'Emilia-Romagna, valida fino alle ore 12 di sabato per neve, vento, stato del mare, ghiaccio e pioggia che gela. 

Da lunedì 16 gennaio in vigore il nuovo Piano della Sosta del Comune di Rimini

Venerdì 13 Gennaio 2017
fonte Comune di Rimini

Da lunedì 16 gennaio 2017 entrano in vigore le disposizioni del nuovo Piano della Sosta del Comune di Rimini che, tra le novità, prevede l’introduzione delle nuove agevolazioni per i lavoratori del centro, l’adozione del biglietto unico e l’adeguamento tariffario nei parcheggi a gestione comunale. A questo indirizzo la mappa del Nuovo Piano sosta.

Rimini, la provincia mette a bando la gestione del Bar della sede di via Campana

Venerdì 13 Gennaio 2017
La sede della provincia di via Campana a Rimini

C'è tempo fino al 27 gennaio per presentare le domande

La Provincia di Rimini "ha predisposto il bando di gara per l'affidamento, con procedura aperta e mediante stipula di convenzione con un unico soggetto specializzato, della gestione del bar interno della propria sede in via Campana 64". 

Trasporto pubblico, sciopero dei lavoratori Start Romagna in provincia di Rimini venerdì 13

Martedì 10 Gennaio 2017
Una delle linee di Start Romagna nel territorio riminese

L'azienda non sarà in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi nel bacino dalle ore 17 alle 21

Disagi in vista per il trasporto pubblico locale in provincia di Rimini. Per venerdì 13 gennaio, infatti, le segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Fast Confsal, Usb e Ugl hanno proclamato uno sciopero aziendale di quattro ore, dalle ore 17 alle 21, per i dipendenti di Start Romagna del bacino.

Legname negli alvei dei fiumi riminesi: la Regione autorizza i privati alla raccolta

Lunedì 9 Gennaio 2017
Un tratto del fiume Marecchia nel riminese

Riguarda i fiumi Marecchia, Conca e affluenti minori: la raccolta individuale dovrà essere esclusivamente per uso familiare (personali e domestici)

Nel territorio riminese l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia Romagna comunica che, a firma del responsabile dell’Area Romagna, è autorizzata la raccolta del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico dei fiumi Marecchia e Conca (fiume Conca, torrente Marano, Rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, Fiume Marecchia, torrente Ausa, Fiume Uso) e affluenti minori.

Prosegue il gelo in Regione: la Protezione Civile prolunga l'allerta per temperature estreme

Domenica 8 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, sono attese anche punte attorno ai -10 gradi, in particolare nelle aree extraurbane

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, prosegue il gelo in Emilia-Romagna: la Protezione Civile ha infatti prorogato l'allerta per temperature estreme fino alle 9 di martedì, soprattutto per le aree di pianura. 

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Giovedì 5 Gennaio 2017

Come cita una nota dell'ANSA, i sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. E' questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

Stato civile: in vigore la possibilità di attribuire al figlio accanto anche il cognome materno

Martedì 3 Gennaio 2017

L’Ufficio di Stato civile del Comune di Rimini ha fornito le necessarie indicazioni alla Direzione sanitaria dell'Ospedale Infermi: modulo a disposizione dei genitori al momento del parto

Entra in vigore la possibilità di attribuire al figlio, al momento della nascita, il cognome materno anteposto o posposto a quello paterno. Ne dà notizia anche l’Ufficio di Stato civile del Comune di Rimini in seguito alla pubblicazione della Sentenza della Corte costituzionale n. 286/2016, che si è già rapportato con la Direzione sanitaria dell'Ospedale Infermi fornendo le indicazioni necessarie.

Ultimi giorni per l'acquisto dei biglietti della Lotteria IOR

Lunedì 2 Gennaio 2017
il "Punto Info IOR" a Le Befane Shopping Centre di Rimini - foto IOR

Grande estrazione: venerdì 6 gennaio presso "Le Befane Shopping Centre" di Rimini

Iniziare bene l’anno nuovo vincendo bellissimi premi, aiutando al contempo le donne che combattono la loro battaglia contro il tumore del seno? Oggi è possibile, con la lotteria solidale dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) “A Natale vinci per aiutare”, che in questa sua XVII edizione si amplia e si arricchisce con ben 27 prestigiosi premi in palio

INPS, per il 2017 il pagamento delle pensioni spostato al primo giorno "bancabile"del mese

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

Con una nota, diffusa questa mattina dall'ufficio stampa, l'Istituto di Previdenza Sociale ha reso noto che nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il 1° giorno bancabile del mese, con la sola eccezione della rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al 2° giorno bancabile del mese.

Capodanno a Rimini, le regole del Comune per i festeggiamenti: strade chiuse e no bevande in vetro

Giovedì 29 Dicembre 2016
Il Capodanno 2016 in piazza Cavour a Rimini

Due ordinanze di Polizia municipale e sindaco per garantire la sicurezza a San Silvestro, durante gli eventi in programma nella città

L'amministrazione comunale e la Polizia municipale di Rimini dettano le regole per i festeggiamenti di Capodanno, per garantire la sicurezza in città, specie in occasione degli eventi in programma che richiameranno migliaia di persone. In particolare il comando di Polizia municipale ha integrato la propria ordinanza tesa a incrementare il livello di sicurezza nelle città del Paese all’indomani dei fatti di Berlino: al centro le disposizioni relative alle aree interessate dallo svolgimento di grandi eventi in occasione del Natale e Capodanno 2017 nella zona mare.

Capodanno a Rimini: potenziati e gratuiti i bus delle linee 4 e 11 dalle ore 20 alle 7.30

Giovedì 29 Dicembre 2016
Il bus della linea Riccione-Rimini di Start Romagna (foto d'archivio)

La decisione presa dal Comune "per consentire a residenti ed ospiti un più agevole accesso ai numerosi eventi in programma" nella notte di San Silvestro

Nella notte di San Silvestro, dalle ore 20 del 31 dicembre fino alle 7.30 dell'1 gennaio, il servizio di trasporto pubblico delle linee 4 e 11 di Rimini sarà potenziato, e sarà utilizzabile gratuitamente. La decisione di offrire il servizio gratis è stata presa dal Comune "per consentire a residenti ed ospiti un più agevole accesso ai numerosi eventi in programma". 

Scambio degli auguri di fine anno, il sindaco di Bellaria incontra i cittadini venerdì 30 dicembre

Giovedì 29 Dicembre 2016

Alle 12 Enzo Ceccarelli saluta nella sala del Consiglio Comunale i suoi concittadini: verrà proiettato in anteprima il filmato che raccoglie le migliori immagini degli eventi organizzati nel 2016

Il Comune di Bellaria Igea Marina

Venerdì 30 dicembre, alle ore 12, nella Sala del Consiglio Comunale, il sindaco Enzo Ceccarelli incontrerà i cittadini di Bellaria Igea Marina per il tradizionale scambio degli auguri di fine anno

Start Romagna: orari e servizi di trasporto nella giornata di domenica 25 dicembre a Rimini

Giovedì 22 Dicembre 2016

La biglietteria posta nel piazzale della Stazione ferroviaria di Rimini resterà chiusa tra le ore 12.30 e le 14.30

Domenica 25 dicembre i servizi di trasporto pubblico locale del bacino di Rimini osserveranno l’orario dei giorni festivi. E’ prevista una interruzione del servizio tra le ore 12.30 e le ore 14.30 con riferimento agli orari di partenza dai capilinea. Per le singole corse si suggerisce di fare riferimento a quanto indicato nel libretto degli orari, consultabile e scaricabile anche dal sito www.startromagna.it (sezione orari e percorsi).

Trasporto pubblico, torna al percorso originale la linea 4 Rimini-San Mauro Mare dal 23 dicembre

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Un autobus di Start Romagna sulle strade riminesi (foto d'archivio)

Temporaneamente, in occasione delle festività natalizie, viene interrotto il cantiere dei lavori e via Porto Palos viene riaperta al traffico fino a domenica 8 gennaio

La linea 4 Rimini-San Mauro Mare di trasporto pubblico (autobus Start Romagna) torna nel tratto di Viserbella temporaneamente sul percorso originale. In occasione delle festività natalizie viene infatti interrotto il cantiere dei lavori e la via Porto Palos viene riaperta al traffico veicolare da venerdì 23 dicembre a domenica 8 gennaio. Di conseguenza la linea 4 in località Viserbella ritornerà temporaneamente sul percorso originale in entrambe le direzioni. 

Prefettura di Rimini, ridotti gli orari di apertura al pubblico nel periodo natalizio

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Fino al 5 gennaio gli uffici saranno aperti al pubblico esclusivamente al mattino

Anche per la Prefettura di Rimini il periodo delle festività natalizie vede una riduzione degli orari di apertura al pubblico. Allo scopo di evitare possibili disagi per l’utenza (contenzioso, cittadinanza, etc.), con un comunicato si informa dunque che fino al 5 gennaio 2017 gli uffici della Prefettura saranno aperti al pubblico esclusivamente nella fascia antimeridiana.

Il Comune di Bellaria dedica il 2017 alla "Donna"

Lunedì 19 Dicembre 2016
foto di A. Bongarzone

Annunciato corso 15 dicembre nella seduta del Consiglio Comunale dedicata a legalità e lotta alla violenza contro le donne.

Il Comune di Bellaria Igea Marina promuove un nuovo progetto di sensibilizzazione denominato “Come la vedo”: l’iniziativa, cofinanziata dalla Regione Emilia Romagna con 9mila euro di contributo ed in programma nel 2017, prevede la realizzazione di una serie di attività rivolte ai ragazzi ed incentrate sulla figura della donna, al fine di promuovere tra i più giovani la parità di genere, la coesione sociale ed il rispetto tra i due sessi

Quasi 7.500 i riminesi che hanno raggiunto il Centro storico coi trenini gratuiti di Centro facile

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Uno dei trenini di Centro facile in piazza Tre Martiri a Rimini

Il servizio da venerdì 16 sarà continuativo fino al 6 gennaio 2017

Sono stati quasi 7.500 i riminesi che nei primi due week end di dicembre hanno utilizzato il servizio di navette gratuito, promosso dal Comune di Rimini e giunto quest’anno alla decima edizione, per raggiungere il Centro storico. Il doppio servizio gratuito, che ha registrato il picco di gradimento con quasi duemila viaggiatori giovedì 8, continuerà a collegare coi suoi trenini elettrici i due parcheggi di via Caduti di Marzabotto (ogni 30 minuti) e del Cinema Settebello (ogni 20), al Centro storico e viceversa, nelle fasce orarie 9 – 12.50 e 15 – 19.45.

Con la “Farmacia Regina” nasce la nuova sede farmaceutica di Bellariva

Mercoledì 14 Dicembre 2016
L'inaugurazione della “Farmacia Regina”

Taglio di nastro per la nuova “Farmacia Regina”, a Bellariva di Rimini. “Un nuovo servizio – ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad che ha partecipato a nome dell’Amministrazione alla festa inaugurale – che amplierà, in un luogo che da sempre ne ha avuto necessità, i servizi che una sede farmaceutica sa offrire a residenti e turisti”.

Emporio solidale per famiglie in difficoltà: 50 carrelli di spesa al giorno per più di 800 persone

Lunedì 12 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Un'esperienza unica che ha visto la luce a Rimini grazie all'investimento come start-up progettuale di circa sessantamila euro da parte del Comune di Rimini

Più di 50 carrelli al giorno per una spesa solidale a favore di più di 800 persone. Questo il volume di attività dell'Emporio Rimini, il supermercato solidale che coinvolge cittadini, imprese, associazioni e istituzioni in un progetto di comunità per rispondere ad una sempre maggiore richiesta di aiuto da parte di singoli e famiglie in difficoltà. 

Referendum, seggi aperti dalle 7 alle 23: in Emilia Romagna 3,3 milioni di aventi diritto al voto

Domenica 4 Dicembre 2016

Sono aperte anche in Emilia-Romagna, dalle 7 di questa mattina, le urne per il referendum costituzionale. In Regione gli aventi diritto al voto sono circa 3,3 milioni, che voteranno in circa 4.500 sezioni. I seggi saranno aperti fino alle 23, e le rilevazioni sull'affluenza saranno fatte alle 12 e alle 19.

Riccione, pubblicato il bando per le concessioni dei posteggi nei mercati

Giovedì 1 Dicembre 2016

Le concessioni avranno una durata di 12 anni

E’ stato pubblicato questa mattina il bando per le assegnazioni delle concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati e nei posteggi isolati senza chiosco. 

Rimini peggiore delle romagnole tra le province dove si vive meglio in Italia

Domenica 27 Novembre 2016
foto di repertorio

Lo afferma il quotidiano economico Italia Oggi che, in collaborazione con l'Università "La Sapienza" di Roma ha svolto uno studio sulla "Qualità della Vita" nelle 107 province. Ebbene, secondo questo studio, mentre Ravenna migliora la sua posizione e, pur classificandosi all'ultimo posto tra le romagnole (39esima) ma migliorando rispetto alla valutazione precedente (58a), Rimini pur qualificandoi 36esima perde - rispetto alla precedente valutazione ben 12 posizioni

Con "Servivere on air”, le associazioni del Rubicone sbarcano in radio

Venerdì 25 Novembre 2016

Si va “on air” in radio per far conoscere le mille realtà di volontariato del territorio del Rubicone: da qualche giorno è infatti attiva la collaborazione tra Radio Icaro Rubicone e SerVivere, il coordinamento che riunisce oltre cinquanta realtà di volontariato, per far conoscere, tramite la radio, il ricco panorama associativo del territorio.

Ogni giorno alle 18 e 40 "Servivere on air" (in fm sui 90MHz) propone quindi un approfondimento sull'"associazione della settimana": nelle diverse settimane, fino a giugno, ogni realtà potrà quindi presentare la propria storia, gli obiettivi e i progetti.

 

Hera vince, fornirà energia in 11 regioni

Venerdì 25 Novembre 2016
Una "cabina primaria" di alta tensione

La società di vendita della multiutility gestirà 45mila punti

Hera Comm, società di vendita della multiutility bolognese, si è aggiudicata la gara per l'approvvigionamento elettrico in regime di salvaguardia in 11 regioni, per una stima di circa 500 milioni di euro di fatturato annuo, con conseguenti effetti positivi sull'utile operativo. 

Hiv Test Days in Ausl Romagna: sabato prossimo la semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio

Martedì 22 Novembre 2016

Sabato 26 novembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’Hiv test. In piazza quest’anno anche l’Avis e la Croce Rossa Italiana

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, anche quest’anno l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT sabato 26 novembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. Quest’anno l’iniziativa vede anche la preziosa collaborazione della Croce Rossa e dell’AVIS, che saranno in varie piazze con i loro mezzi in diverse giornate fra il 29 novembre e il 3 dicembre. 

Domenica 18 dicembre le elezioni provinciali. Entro il 28 novembre la presentazione delle liste

Lunedì 21 Novembre 2016

Per la giornata di domenica 18 dicembre sono indette le elezioni di secondo grado del Consiglio provinciale. Saranno chiamati ad esprimere il loro voto i sindaci ed i consiglieri comunali del territorio provinciale. Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale sia i sindaci che i consiglieri comunali del territorio.

Truffe e furti agli anziani: continua l’iniziativa informativa da parte dei Carabinieri di Riccione

Domenica 20 Novembre 2016
Una foto dell'iniziativa

Ieri i militari hanno allestito uno stand promozionale lungo via Fratelli Cervi, in occasione del mercato: la campagna proseguirà la settimana prossima a Cattolica

Truffe, furti e raggiri commessi in danno di persone anziane da sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine. Prosegue con un'altra tappa l’iniziativa di informazione fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri di Riccione in ordine all’allarmante fenomeno dei reati predatori. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it