Domenica 18 Febbraio 2018

Info utili

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

Uno dopo l’altro in conclusione o al via a Rimini una corposa serie di lavori di riqualificazione

Giovedì 15 Febbraio 2018
Previste riasfaltature in diverse strade del territorio riminese

Le opere riguardano attraversamenti pedonali, percorsi ciclopedonali, asfaltature, marciapiedi: stanziati 175mila euro

Uno dopo l’altro stanno cominciando a concludersi la serie di interventi diffusi che la Giunta comunale ha affidato ad Anthea per la riqualificazione del territorio comunale. Si tratta di interventi spesso attesi che con una spesa di 175.000 euro vanno a risolvere criticità a Viserbella, borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, viale Pascoli nonché nel forese con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi.

Sicurezza e legalità: a Cattolica i carabinieri hanno dato le istruzioni per correre meno rischi

Giovedì 15 Febbraio 2018

In tre convegni è stata evidenziata la fondamentale collaborazione dei cittadini con le forze dell'ordine. Annunciate ulteriori iniziative dell'Arma

Vetrina rotta per furto

E' stata la sicurezza in città il tema di tre convegni, aperti ai cittadini e ai rappresentanti degli operatori turistici locali ai quali hanno partecipato i carabinieri della Tenenza di Cattolica gli scorsi 7, 12 e 13 febbraio a Cattolica nella sala convegni adiacente la Chiesa di San Pio e nella sala della giunta comunale.

In arrivo, a partire da aprile, il nuovo ufficio "anti-terremoti" al Comune di Rimini

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Le competenze in materia sismica della Protezione Civile passeranno ai Comuni entro fine 2018 (foto d'archivio)

Sostituirà la Protezione Civile su questioni in materia sismica

Sara' attivo nelle prossime settimane, forse gia' a partire da aprile, il nuovo ufficio comunale di Rimini che svolgera' "tutte le funzioni in materia sismica, sostituendosi alla Protezione civile". Questo, spiega l'amministrazione, perche' "con la scadenza degli accordi in materia, queste funzioni dovranno essere trasferite entro la fine del 2018 ai Comuni". 

Agevolazioni per la mobilità casa-lavoro delle persone disabili: riaperti i termini dal 14 febbraio

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Fino al 16 marzo è possibile presentare le domande di contributo al Comune di Rimini: come fare richiesta

Dal 14 febbraio saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo al Comune di Rimini per le persone con disabilità che utilizzano trasporti personalizzati o trasporti pubblici con l’ausilio di un accompagnatore per recarsi al lavoro. Sarà possibile presentare domanda di contributo entro il 16 marzo. Il contributo può essere riconosciuto per le spese sostenute durante il 2017, debitamente documentate come stabilito dal bando consultabile sul sito internet del comune al link http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/guida-ai-servizi/bando-lerogazione-di-contributi-finalizzati-al

Chiusa per quattro notti consecutive la stazione "Valle del Rubicone" sull'autostrada A14

Lunedì 12 Febbraio 2018
Operai al lavoro in autostrada (immagine d'archivio)

I lavori di manutenzione si svolgeranno dalle 22 alle 6 a partire dalla serata di martedì 13 febbraio

Autostrade per l'Italia comunica che sull’autostrada A14 “Adriatica” Bologna-Taranto, per quattro notti consecutive dalle 22 alle 6, dalle 22 di martedì 13 alle 6 di sabato 17 febbraio, sarà chiusa la stazione “Valle del Rubicone”, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini Nord o di Cesena.

Passi Carrai, a Rimini potenziamento di uffici e orari con nuovo personale di sportello

Venerdì 9 Febbraio 2018

Da giovedì 15 febbraio

E’ in corso in questi giorni il censimento per l’aggiornamento dei dati dei passi carrai presenti sul territorio comunale. Una nuova fase operativa del lavoro di censimento che prevede da giovedì 15 febbraio il potenziamento dell’ufficio preposto, con l’aggiunta di nuovo personale di sportello e triplicando nel contempo l’orario d’apertura al pubblico che da 8 ore settimanali passerà a 24. L’ufficio sarà infatti aperto al pubblico tutti i giorni della settimana da lunedì a venerdì (eccetto sabato) dalle ore 9 alle ore 13 e nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.

Rimini in cifre, il racconto dei dati statistici di una città in cambiamento

Giovedì 8 Febbraio 2018
Famiglia: quelle numerose sono ormai un ricordo anche a Rimini

Crescono i single arrivati al 36%, le coppie sono ferme al 27%, in diminuzione i matrimoni che nel 2017 sono stati 320, piccolo boom delle unioni civili

Le famiglie aumentano di quantità ma si riducono nella composizione e solo per pochi decimi siano superiori a 2 persone. E' uno dei dati fondamentali pubblicati nel Bollettino demografico 2017 del Comune di Rimini, assieme a tanti altri. La maggioranza delle famiglie è composta da un singolo elemento e rappresentano il 36% del totale, mentre un decennio fa erano il 34%. Le famiglie di due componenti sono rimaste ferme al 27%. E' costante negli ultimi quindici anni la diminuzione dei matrimoni sia per il rito civile (217 lo scorso anno) che per quello religioso (103) che portano il totale anno a 320. Le unioni civili sono 56 al 31 dicembre 2017: 10 tra le donne e 46 tra uomini.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

UniBo: offerta formativa sempre più internazionale. L'Alma Mater continua a crescere e si rinnova

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Cinque corsi di studio di nuova attivazione, di cui quattro in lingua inglese presso la sede di Bologna, ma anche di Rimini, Forlì e Ravenna

Cresce ancora l’offerta formativa dell’Università di Bologna: sempre più internazionale e con un occhio sempre attento all’evoluzione della società. Per l’anno accademico 2018/2019 saranno 219 i corsi di studio offerti agli studenti: 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

 

Blackout causato dal maltempo, Enel sta ripristinando i guasti alle linee elettriche del riminese

Domenica 4 Febbraio 2018

A cominciare dalla notte fra il 3 e il 4 gennaio, come riporta l'Ansa, i tecnici di Enel lavorano per riparare i guasti alle linee elettriche del riminese provocati dal maltempo: l'obiettivo è rialimentare tutta la clientela e installare i gruppi elettrogeni dove è possibile. Sono oltre 150 le persone impegnate in tutta la regione per fronteggiare i danni.

Apertura straordinaria del Museo di Saludecio e del Beato Amato per la Festa di San Biagio

Sabato 3 Febbraio 2018

Oggi, sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 17

In occasione della commemorazione di San Biagio Vescovo, sabato 3 febbraio, il Museo di Saludecio e del Beato Amato, organizza un'apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e pone l'attenzione sull'opera raffigurante il Santo titolare della Parrocchia di Saludecio, dipinta da padre Atanasio Favini. Il Museo di Saludecio e del Beato Amato nasce nel 2001 negli ambienti annessi alla Chiesa parrocchiale di Saludecio dedicata a San Biagio Vescovo.

Il 4 febbraio ritorna #Domenicalmuseo: si entra gratis nei luoghi della cultura statali

Sabato 3 Febbraio 2018
Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna - Immagine di repertorio

Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Conclusa la ristrutturazione del reparto di Medicina e Lungodegenza dell’Ospedale di Novafeltria

Venerdì 2 Febbraio 2018
Taglio del nastro per il reparto di “Medicina e Lungodegenza” dell’ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria

La superficie interessata dall'intervento è di 700 metri quadrati, il costo complessivo di 350mila euro pagati dall'Ausl Romagna, sono disponibili 41 posti letto

Rientra fra le buone notizie l'inaugurazione del reparto di “Medicina e Lungodegenza” dell’Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria dopo la ristrutturazione che ha interessato 700 metri quadrati di superficie. Il costo complessivo dell'intervento è di di 350mila euro, finanziati con fondi propri dell'Ausl Romagna. Il reparto conta 28 posti letto di medicina interna e 13 posti letto di lungodegenza suddivisi in stanze da uno, due o tre posti letto, mentre nell’unità operativa lavorano, oltre al primario, 5 medici, 15 infermieri più una coordinatrice, 10 operatori socio sanitari.

Adeguamento informatico: la Biblioteca comunale di Riccione sospende i prestiti per due giorni

Venerdì 2 Febbraio 2018
Una sala della Biblioteca comunale di Riccione

Inizia lunedì 5 febbraio il passaggio al nuovo programma di gestione libraria, da mercoledì 7 si torna alla normalità

Nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 febbraio la Biblioteca comunale di Riccione sarà impegnata nelle operazioni di adeguamento del programma informatico gestionale della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. L'aggiornamento del programma di gestione libraria coinvolge tutte le biblioteche pubbliche del circuito romagnolo.

Qualità dell'aria: a Rimini finisce l'emergenza, si torna a respirare e a circolare liberamente

Giovedì 1 Febbraio 2018
I gas di scarico hanno avuto pietà, l'aria è respirabile e si torna a girare

Via libera da venerdì 2 febbraio, c'è stato il rientro nel valore limite giornaliero di polveri sottili PM10 nel territorio della provincia

Cessano da venerdì 2 febbraio le misure d'emergenza attivate lo scorso sabato 26 gennaio, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

Comune di Rimini: due concorsi pubblici per 10 istruttori, le domande entro il primo marzo

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Il Comune di Rimini (foto d'archivio)

Il Comune di Rimini comunica che sono indetti due concorsi pubblici, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno dei seguenti posti di categoria “C” (posizione economica C1) per 7 posti di istruttore e 3 di istruttore tecnico.

Protezione civile, allerta meteo per vento forte e piogge dalle 24 di giovedì 1° febbraio

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Il provvedimento sarà attivo per 24 ore

Venti forti e piogge previste per le prossime ore in Emilia-Romagna. La protezione civile ha infatti diffuso un'allerta gialla per vento su gran parte del crinale appenninico della regione e arancione per la collina emiliana orientale, per quella romagnola e per la pianura romagnola.

Qualità dell'aria: a Rimini vanno avanti le misure d'emergenza per il contenimento dell'inquinamento

Lunedì 29 Gennaio 2018
Circolazione vietata durante il giorno anche ai veicoli a gasolio Euro 4

Vengono ampliate le limitazioni alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel Euro 4

Restano in vigore nel Comune di Rimini le misure emergenziali previste dal Primo livello di Allerta, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

Manutenzione delle strade: il Comune di Rimini spenderà tre milioni per 46 interventi sul territorio

Domenica 28 Gennaio 2018
Nuovo look per le strade riminesi a base d'asfalto (immagine d'archivio)

Vince la gara d'appalto per 36 strade l’offerta al ribasso del 18,272% della ICT di Trento, Anthea si occuperà di altre dieci vie

Il Comune di Rimini vuole rimettere a posto 46 strade del territorio rifacendo pavimentazioni in conglomerato bituminoso e ripristinando dei tratti che a causa di piogge e dissesti presentano buche o avvallamenti. al fine di implementare la sicurezza. Per questo l'Amministrazione mette mano al portafoglio: il primo intervento vine finanziato con i due milioni di euro derivanti dalla vendita delle azioni Hera, mentre un altro milione è a base d'asta per ulteriori manutenzioni. Per gli interventi di manutenzione straordinaria su 36 strade, ad aggiudicarsi provvisoriamente la gara con un’offerta al ribasso del 18,272% è stata la ditta ICT srl di Trento.

Al via a Riccione la campagna per contrastare l’utilizzo scorretto dei pass auto per gli invalidi

Giovedì 25 Gennaio 2018
Fac simile del contrassegno adottato dall'Unione Europea

La Polizia municipale svolgerà una campagna mirata volta a contrastare l'utilizzo fraudolento dal 29 gennaio al 3 febbraio

Negli ultimi 5 anni a Riccione sono stati rilasciati circa 5.000 pass auto per gli invalidi e ad oggi sono 1.200 quelli attivi. Non sono pochi, ma a questi vanno ad aggiungersi quelli fasulli utilizzati dai soliti "furbetti". Per questo aa lunedì 29 gennaio a sabato 3 febbraio la Polizia municipale di Riccione svolgerà una campagna mirata volta a contrastare l'utilizzo fraudolento dei pass invalidi. L'attenzione verrà concentrata sulla genuinità del documento utilizzato, accertando eventuali alterazioni o contraffazioni e sul corretto utilizzo del contrassegno.

Poste Italiane, sportelli di nuova generazione in tre uffici postali di Rimini

Mercoledì 24 Gennaio 2018

Schermo touch screen e nuovi dispositivi di sicurezza e anticlonazione

Velocità, semplicità e sicurezza. Sono le caratteristiche degli sportelli automatici di nuova generazione attivati negli uffici postali di Rimini 1 (Via Marecchiese), Rimini 2 (Viale Mantegazza), Rimini 5 (Via Coletti) e Miramare di Rimini.

Ufficio elettorale, a Bellaria nei prossimi giorni prolungato l'orario di apertura

Mercoledì 24 Gennaio 2018

Per consentire le sottoscrizioni per la presentazione delle candidature e relativa certificazione

Nei prossimi giorni l’ufficio elettorale del Comune di Bellaria Igea Marina prolungherà il consueto orario di apertura al pubblico, al fine di consentire le sottoscrizioni per la presentazione delle candidature e relativa certificazione, per il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo.

Oltre 830 alberi in 40 strade e piazze di Bellaria Igea Marina pronti alla potatura

Martedì 23 Gennaio 2018
Le operazioni di potatura in via Pisino a Bellaria

L'intervento affidato dal Comune ad Anthea è iniziato con i 40 platani di via Pisino. Motoseghe pronte anche per i 24 pioppi di via Agedabia per prevenire le infiorescenze

Sono scattati i lavori di potatura nel territorio comunale di Bellaria Igea Marina. Gli operai di Anthea, la ditta incaricata dal Comune, stanno già lavorando sui 40 platani di via Pisino; le altre zone su cui si opererà in questi primi giorni sono via Tombesi, dove ci sono 74 platani, 35 aceri, 2 pioppi e 2 tigli, via Properzio, che accoglie quasi 100 essenze tra platani, pioppi, ippocastani, querce, tamerici e lagerstroemie, e via Metauro, dove sono presenti 13 platani e un acero. L’intervento 2018 interesserà circa 40 tra strade e piazze del territorio comunale, per un totale di oltre 830 alberi.

Videosorveglianza a Rimini: in funzione 28 nuove telecamere prima dell'estate

Venerdì 12 Gennaio 2018
Telecamere di videosorveglianza: a Rimini ne arriveranno altre 28

I nuovi "occhi" saranno posizionati nelle periferie, in centro, nella zona mare, andando a presidiare gli incroci principali del forese

Scruteranno nelle periferie, in centro, nella zona mare, andando a presidiare gli incroci principali del forese e comunque tutti i punti fondamentali di accesso e uscita dalla città le nuove 28 telecamere che integreranno prima dell'estate il sistema di videosorveglianza del territorio comunale di Rimini. Polizia municipale, Polizia di Stato e Carabinieri potranno così monitorare meglio zone meno presidiate. Covignano, San Martino in Venti, Gaiofana, centro storico, Marina Centro, Viserba, Miramare, Ina Casa sono, tra gli altri, i luoghi individuati per il posizionamento di questi "occhi".

Qualità dell’aria: il 14 gennaio prima domenica ecologica del 2018 nella zona urbana di Rimini

Venerdì 12 Gennaio 2018
Un esempio di inquinamento da gas di scarico (immagine d'archivio)

Dalle 8.30 alle 18.30 è vietata la circolazione a mare della Strada statale 16 agli autoveicoli e veicoli commerciali più inquinanti alimentati a benzina e a gasolio

Domenica 14 gennaio scattano le limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti nel territorio del Comune di Rimini. Dalle 8.30 alle 18.30 quindi è vietata la circolazione in tutta la zona urbana a mare della Strada statale 16 agli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1; agli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; ai ciclomotori e motocicli Euro 0. La prima domenica ecologica del 2018 prevede anche diverse deroghe.

Approvato il progetto esecutivo del sottopassaggio di viale Ceccarini a Riccione

Giovedì 11 Gennaio 2018
Viale Ceccarini a Riccione (immagine d'archivio)

Abbattimento delle barriere architettoniche, pista ciclopedonale e una nuova piazza gli elementi caratterizzanti l'opera: a fine gennaio il via ai lavori

Il progetto esecutivo del sottopassaggio di viale Ceccarini è statoapprovato dalla giunta comunale di Riccione. Sarà un ridisegno complessivo ed armonico dell’intera area che unisce due zone centrali della città dando vita ad una piazza dalla forma ellittica, che diverrà il centro dei percorsi dei cittadini e dei turisti che si spostano dal centro storico al mare e viceversa. I lavori dell’intera opera ammontano a 1.385,000 euro, di cui 387.342 da fondi della Regione Emilia-Romagna: il cantiere aprirà a fine gennaio.

Trasporti per le persone disabili: nel riminese ultimi giorni per chiedere i contributi

Lunedì 8 Gennaio 2018
Un veicolo attrezzato al trasporto di persone disabili

Entro lunedì 15 gennaio vanno presentate le domande al Comune di Rimini per le spese sostenute nel 2017

C'è tempo fino alle 13 di lunedì 15 gennaio 2018 per presentare domanda all'Ufficio bandi sociali del Comune di Rimini allo scopo di ottenere un contributo per le spese sostenute durante il 2017 da parte delle persone con disabilità che utilizzano trasporti personalizzati o trasporti pubblici con l’ausilio di un accompagnatore per recarsi al lavoro. Prima di presentare la domanda i richiedenti dovranno fissare appuntamento per un colloquio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it