Giovedì 26 Aprile 2018

Info utili

Turismo. "Riccione in treno": tutte le novità e le agevolazioni della primavera-estate 2018

Mercoledì 25 Aprile 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di "Riccione in treno"

Torna l’iniziativa dedicata alle vacanze e alla mobilità green grazie all’accordo tra Comune, Trenitalia, Federalberghi Riccione e Gruppo Costa Edutainment muoversi in treno è ancora più conveniente e divertente

Potenziamento del servizio Trenitalia per raggiungere Riccione e soluzioni integrate di viaggio+soggiorno negli alberghi aderenti all’iniziativa. Rimborso del biglietto di viaggio, notti in omaggio e i parchi Oltremare e Aquafàn in regalo per chi si ferma in città. “Riccione in treno” cresce e si arricchisce di nuove occasioni per chi sceglie di raggiungere la meta delle vacanze con Trenitalia, grazie alla rinnovata collaborazione frutto della sinergia tra la società di trasporto del Gruppo FS Italiane e il Comune di Riccione insieme a Federalberghi e il Gruppo Costa Edutainment. E aumentano anche le ragioni per lasciare l’auto a casa, preferendo raggiungere il mare in treno e usufruire così degli sconti per pernottare negli alberghi che hanno aderito alla promozione.

Welfare. Centri estivi: dalla Regione sei milioni ai Comuni per sconti alle famiglie

Mercoledì 25 Aprile 2018
Foto di archivio

Per i genitori che lavorano agevolazioni sulle rette fino a 210 euro. Le risorse assegnate alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Con 6 milioni di euro, dei 13 complessivi stanziati per il biennio 2018-2019, la Regione Emilia-Romagna viene incontro, già a partire dalla prossima estate, alle esigenze di tanti genitori che lavorano e che sono alla ricerca di occasioni di socializzazione per i figli durante il periodo estivo. L'offerta non manca, ma le rette, soprattutto se i figli sono più di uno, spesso sono una spesa difficile da sostenere. 

Lavori stradali. Limitazioni sull'Adriatica nel territorio comunale di Cattolica fino a sabato 28

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Cantieri Anas: senso unico alternato per interventi di pavimentazione

Da oggi - martedì 24 aprile - e fino a sabato 28, sulla statale Adriatica a Cattolica l'esecuzione di lavori stradali porterà ad alcune limitazioni. In particolare, fa sapere Anas, per interventi di pavimentazione, sulla strada statale 16 'Adriatica' sara' istituito il senso unico alternato in tratti saltuari tra il km 206,000 e il km 220,000 (dalle 7 alle 19), nel territorio comunale di Cattolica. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Traffico. A Rimini iniziano i lavori per realizzare una rotatoria sperimentale in Largo Bordoni

Venerdì 20 Aprile 2018

I tecnici del Comune valuteranno gli effetti sulla circolazione prima di procedere all'installazione definitiva

Sono partiti a Rimini i lavori per la realizzazione di una rotatoria sperimentale a Largo Bordoni, nella zona Ina Casa allo scopo di dare soluzione alle criticità derivanti alla circolazione al punto di creare situazioni di pericolo. Le opere sperimentali si concluderanno entro maggio.

Commercio. In arrivo un nuovo mercato ambulante in piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini

Venerdì 20 Aprile 2018
Un mercato ambulante a Rimini

I posteggi saranno definiti martedì 24 aprile, due giorni prima dell'inaugurazione

Prenderà avvio giovedì prossimo giovedì 26 aprile, il primo mercato ambulante su piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini. Saranno 16 i posteggi degli operatori - 13 non alimentari, 2 alimentari, un produttore - che troveranno spazio nel nuovo spazio, predisposto dall’Amministrazione comunale.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

AIRirminum. Parte da Rimini il volo charter per Lourdes per il 160° anniversario delle Apparizioni

Domenica 15 Aprile 2018

Partirà dall’Aeroporto Federico Fellini di Rimini il volo charter Albastar per Lourdes. Il viaggio, organizzato in occasione del 160° anniversario delle Apparizioni dall’agenzia viaggi Ariminum Travel, vedrà la partenza il 25 aprile con a bordo 168 passeggeri. Il pellegrinaggio durerà 4 giorni. Il ritorno è previsto sempre su Rimini il 28 aprile.

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

{data:spazio_pubblicitario}

Rete fognaria. Ordinanza del Comune di Riccione per risanarla in oltre cinquanta vie

Martedì 10 Aprile 2018

Riguarda tremila tra appartamenti e attività: entro inizio maggio i cittadini devono verificare la correttezza dei loro allacci

Foto d'archivio

Da un recente monitoraggio realizzato dal Comune di Riccione e da Hera "e' emersa la necessita' di prevedere interventi di risanamento ambientale in varie strade". E per questo motivo "e' in corso di ricevimento in 1.500 immobili per circa 3.000 unita' tra appartamenti e attivita' in oltre 50 vie di Riccione Paese un'ordinanza, pubblicata il 4 aprile, per verificare di essere correttamente allacciate alla pubblica fognatura con separazione delle acque bianche dalle nere". Lo fa sapere il Comune, che invita i cittadini a "verificare, ed eventualmente ad adeguare, i propri scarichi". 

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Integrazione. Sette Comuni del riminese possono notificare il decreto di cittadinanza

Lunedì 9 Aprile 2018

Inizia la fase sperimentale: gli uffici degli Enti Locali danno una mano alla Prefettura che continua a eseguire i controlli dei requisiti

I Comuni di Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna hanno sottoscritto lunedì 9 aprile in Prefettura un Protocollo d’Intesa con il quale viene loro consentito di notificare i decreti di conferimento della Cittadinanza Italiana. L’innovazione è stata proposta a questi Enti Locali per dare corso ad una fase sperimentale che, ove superata con apprezzabili risultati, potrebbe essere estesa all’intero territorio provinciale.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

Riapre mercoledì 4 aprile via Bastioni settentrionali a Rimini

Mercoledì 4 Aprile 2018
Uno scorcio di via Bastioni settentrionali con il camminamento sospeso per pedoni e biciclette

Era stata chiusa al traffico per consentire i lavori di realizzazione del camminamento sospeso pedonale, consegnato alla città sabato scorso

Dopo l'apertura al pubblico del nuovo camminamento sospeso del progetto Tiberio 4 Porto Antico (consente il passaggio in sicurezza di persone e di biciclette a mano), mercoledì 4 aprile viene riaperta alla circolazione delle auto via Bastioni settentrionali a Rimini.

“Dsa e patente di guida: da problema a opportunità”: mercoledì 4 incontro a Rimini

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di repertorio

Iniziativa alla scuola Bertola per aiutare i soggetti che hanno difficoltà nell’apprendimento e nella comprensione dei testi a conseguire la patente di guida

“Dsa e patente di guida: da problema a opportunità”. È questo il titolo dell’incontro gratuito che si terrà mercoledì 4 aprile a Rimini, alla Scuola secondaria di I grado “Aurelio Bertola” di Rimini, per aiutare i soggetti che hanno difficoltà nell’apprendimento e nella comprensione dei testi a conseguire la patente di guida. Sembrava quasi un tabù fino a qualche tempo fa ipotizzare un esame del genere per chi soffre di questi disturbi: adesso, grazie alla sinergia tra la Confarca (Confederazione italiana delle autoscuole), l’Università di Bologna e l’Associazione Italiana Dislessia, viene donata una nuova opportunità anche a queste persone.

Ufficio Passi carrabili a Rimini, in via XXIII Settembre 124, chiuso da mercoledì 4 a venerdì 6

Martedì 3 Aprile 2018

Per l’installazione del nuovo applicativo informatico

Da mercoledì 4 e fino a venerdì 6 aprile l'ufficio passi carrabili dei Rimini sarà chiuso per l'installazione del nuovo applicativo informatico. Lo fa sapere il Comando della Polizia municipale precisando che si tratta dell'ufficio in via XXIII Settembre 124

Allerta gialla per vento e temporali anche in Romagna fino a tutto sabato 31 marzo

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Emessa dalla protezione civile regionale, interessa pure le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Allerta gialla per temporali e vento in Emilia Romagna: l'ha emessa la protezione civile regionale dalle ore 12 di oggi - venerdì 30 marzo - fino a tutta la giornata di domani, sabato 31. L'allerta per temporali interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna ed in particolare i bacini romagnoli, emiliani orientali, emiliani centrali ed occidentali. L'avviso per vento, invece, riguarda le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

{data:spazio_pubblicitario}

L'ufficio informazioni turistiche di Bellaria aperto anche a Pasqua e Pasquetta

Venerdì 30 Marzo 2018
Il porto di Bellaria Igea Marina (foto d'archivio)

Dalle ore 9 alle 15, all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2

In questo periodo (mesi di marzo e aprile) l’Ufficio IAT - Informazione e Accoglienza Turistica di Bellaria, situato all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 15. Lo segnala una nota dell'amministrazione comunale, ricordando inoltre che il servizio sarà a disposizione degli utenti, con gli stessi orari, anche nelle giornate festive di domenica 1 e lunedì 2 aprile.

Lungomare Colombo e Piazzale Kennedy a Bellaria: scatta dal 28 marzo il divieto di sosta

Mercoledì 28 Marzo 2018
Il Lungomare Colombo a Bellaria Igea Marina

Apposita ordinanza fissa ora il provvedimento al mercoledì che precede la Pasqua

Scatta da oggi - mercoledì 28 marzo - il divieto di sosta lungo viale Colombo a Bellaria Igea Marina, sia lato mare che lato monte e compresa banchina. Lo segnala una nota dell'Amministrazione Comunale ricordando che tale disposizione è stata anticipata.

Parcheggi: al via a Rimini gli abbonamenti per la stagione estiva in zona mare

Mercoledì 28 Marzo 2018
Uno dei parcheggi di Rimini nella zona mare

Per le Aree in Fregio aperta fino al 9 aprile

Da ieri - martedì 27 marzo - è possibile richiedere gli abbonamenti per la stagione estiva 2018 (25 aprile-30 settembre) per i parcheggi nei settori Marina Centro, Lungomare e Aree in Fregio della zona mare del Comune di Rimini. Lo fa sapere l'amministrazione riminese, ricordando che "esclusivamente per le cosiddette Aree in Fregio (Alexander, Aristeo e Lagomaggio) la campagna abbonamenti sara' aperta fino al 9 aprile, data entro la quale dovranno essere presentate le richieste all'Ufficio abbonamenti parcheggi". 

{data:spazio_pubblicitario}

Il Consiglio comunale di Rimini approva le modifiche al regolamento della Tari

Domenica 25 Marzo 2018
Un'isola ecologica di Hera per la raccolta differenziata dei rifiuti

Viene riconosciuto un incentivo alle utenze non domestiche "virtuose". Approvato anche l’emendamento sulle esenzioni ai luoghi di culto

Buone notizie per i riminesi dal Consiglio comunale che ha approvato modifiche al Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari). Tra l'altro, viene riconosciuto un incentivo alle utenze non domestiche che oltre a conferire correttamente in raccolta differenziata, si adoperano a rendere sempre più pulito, ordinato e decoroso il contesto cittadino attraverso l’utilizzo di schermature che mitighino l’impatto visivo dei contenitori dei rifiuti. Prevista una riduzione tariffaria del 15% (contro il 6% dello scorso anno) agli stabilimenti balneari che accorpandosi sviluppino una consistente superficie (superiore ai 25mila mq) e che realizzino sistemi di raccolta differenziata e di schermature ai contenitori dei rifiuti. Approvato anche l’emendamento proposto dal sindaco che modifica l’art. 5 del Regolamento specificando più precisamente quali siano i luoghi di culto non soggetti al tributo.

Torna l'ora legale. Stanotte spostate le lancette dell'orologio dalle 2 alle 3 e dormite un po' meno

Sabato 24 Marzo 2018
Fonte ilMeteo.it

Domani domenica 25 marzo si dorme un’ora in meno. Torna infatti l’ora legale: alle due di questa notte occorrerà spostare avanti le lancette fino alle tre. Perchè l'ora legale? Si tratta di un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si sfruttano le ore di luce serali in cambio di quelle mattutine. 

Sciopero dei treni domenica 18 marzo, garantiti quelli a lunga percorrenza

Venerdì 16 Marzo 2018

Le Segreterie Regionali dei sindacati FILT-FIT-UILT- UGL-FAST hanno indetto uno sciopero del personale della Divisione Passeggeri Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, dalle 0.01 di domenica 18 marzo fino alle 21. Lo sciopero non interessa i treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali potranno verificarsi cancellazioni o variazioni in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni nelle stazioni, su www.fsnews.it, www.trenitalia.com e www.rfi.it.

{data:spazio_pubblicitario}

Stop alla circolazione dei treni sabato 17 e domenica 18 tra Cesena e Santarcangelo

Venerdì 16 Marzo 2018
Foto di repertorio

Lavori di consolidamento su due ponti per velocizzare tratta. Interventi di manutenzione straordinaria a due ponti anche fra Rimini e Riccione: traffico ferroviario su un solo binario

Circolazione ferroviaria sospesa sabato 17 e domenica 18 marzo fra Cesena e Santarcangelo di Romagna, sulla linea Bologna - Rimini. Lo stop è necessario per consentire a Rfi di eseguire il consolidamento e l'impermeabilizzazione dell'impalcato di due ponti nei due comuni. Un intervento analogo interesserà, sabato 14 e domenica 15 aprile, altri due ponti con interruzione del traffico fra Faenza e Forlì. 

Guardia di Finanza: pubblicato bando per l'arruolamento di 631 allievi marescialli

Mercoledì 14 Marzo 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 19 del 6 marzo 2018 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 90° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 584 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 47 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 30 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 2) n. 17 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).

Giornata Mondiale del Rene: punto informativo all'ospedale di Novafeltria con medici e infermieri

Mercoledì 14 Marzo 2018

Sabato 17 marzo dalle 9.30 alle 16

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione messe in atto nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Rene, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Rimini, diretta dal dottor Angelo Rigotti, con il supporto dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus (ANED), e in collaborazione con Croce Verde di Novafeltria, organizza sabato 17 marzo dalle ore 9.30 alle 16 una postazione informativa/operativa all’ospedale 'Sacra Famiglia' di Novafeltria.

{data:spazio_pubblicitario}

Stop alla circolazione dei treni sabato 17 e domenica 18 tra Cesena e Santarcangelo

Martedì 13 Marzo 2018
Foto di repertorio

Lavori di consolidamento su due ponti per velocizzare tratta. Interventi di manutenzione straordinaria a due ponti anche fra Rimini e Riccione: traffico ferroviario su un solo binario

Circolazione ferroviaria sospesa sabato 17 e domenica 18 marzo fra Cesena e Santarcangelo di Romagna, sulla linea Bologna - Rimini. Lo stop è necessario per consentire a Rfi di eseguire il consolidamento e l'impermeabilizzazione dell'impalcato di due ponti nei due comuni. Un intervento analogo interesserà, sabato 14 e domenica 15 aprile, altri due ponti con interruzione del traffico fra Faenza e Forlì. 

Guardia di Finanza, bando per l'arruolamento di 631 allievi marescialli. Modalità di partecipazione

Martedì 13 Marzo 2018

È stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'arruolamento di 631 allievi marescialli presso la Scuola ispettori e sovrintendenti - l'Aquila - anno accademico 2018/2019. Il bando riguarda 584 allievi marescialli del contingente ordinario, 47 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi, 30 per la specializzazione "nocchiere abilitato al comando" (NAC), 17 per la specializzazione "tecnico di macchine" (TDM).

Qualità dell'aria: a Rimini limitazioni alla circolazione nel territorio comunale

Sabato 10 Marzo 2018

Domenica 11 marzo dalle 8.30 alle 18.30

Tornano con la nuova la nuova domenica ecologica prevista per l’11 marzo le limitazioni alla circolazione dei veicoli privati sul territorio del comune di Rimini così come su quelli aderenti al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) e al Nuovo Accordo di Bacino Padano. Una domenica ecologica che avrebbe dovuto tenersi originariamente nella prima domenica del mese, il 4 marzo, ma che è stata posticipata all’11 per favorire la partecipazione al voto visto la concomitanza delle elezioni politiche.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it