Sabato 20 Aprile 2019

Info utili

Vacanze dal 18 al 23 aprile per le feste di Pasqua: ritorno in classe il 24 aprile

Le scuole per l'infanzia e gli asili del Comune di Rimini saranno chiusi per le festivita' pasquali, come da calendario scolastico regionale, da giovedi' 18 aprile fino a martedi' 23 aprile. Si ritornera' in classe mercoledi' 24 aprile e, a eccezione delle feste nazionali della Liberazione e del Lavoro, non saranno effettuati ulteriori giorni di chiusura. 

Coop Alleanza 3.0. Al via il ristorno in prodotti a marchio Coop. Una parte va anche alla comunità

Lunedì 15 Aprile 2019

Inizia oggi “1 per tutti 4 per te” una nuova forma di ristorno, una restituzione ai soci e al territorio con cui Coop Alleanza 3.0 rilancia i propri valori a partire dalla loro espressione più concreta, i prodotti a marchio Coop: lo fa mettendo al centro le persone, che con le loro scelte contribuiscono a creare valore, per sé stesse e per gli altri.

Sicurezza. Prevenire le truffe: mercoledì 10 a Verucchio il primo di tre incontri con i carabinieri

Martedì 9 Aprile 2019
I carabinieri sono impegnati in attività informativa sul rischio truffe e furti soprattutto ai danni delle persone anziane

Alle ore 15.30, alla sala Magnani in piazza Malatesta, con utili consigli alla popolazione per tenere alta la guardia contro i malfattori che agiscono soprattutto ai danni degli anziani

Tre confronti con la cittadinanza per continuare a tenere alta la guardia sul rischio truffe e furti soprattutto ai danni delle persone anziane. Un’attività informativa che la Compagnia dei Carabinieri di Novafeltria svolge periodicamente e che nelle prossime settimane, di concerto con la locale amministrazione comunale, interesseranno il territorio verucchiese. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 aprile, alle ore 15.30, alla sala Magnani in piazza Malatesta a Verucchio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Questa notte, domenica 31 marzo, scatta l'ora legale: si dorme un'ora in meno

Sabato 30 Marzo 2019
Foto d'archivio

Alle ore 2 di questa notte, domenica 31 marzo, scatta l'ora legale. Si dormirà un'ora in meno, ma le giornate, con l'arrivo della bella stagione, saranno luminose più a lungo. Dopo poco più di una settimana dall'equinozio di primavera (20 marzo), nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, le lancette degli orologi dovranno quindi essere spostate di un'ora in avanti. 

Croce Blu inaugura una nuova ambulanza e un nuovo pulmino trasporto per i diversamente abili

Martedì 26 Marzo 2019
Uno scatto dell'inaugurazione

Domenica 24 Marzo 2019, la Pubblica Assistenza Croce Blu, nella sede di Bellaria Igea Marina ha inaugurato due nuovi automezzi: BLU 20 e BLU 21, rispettivamente un'ambulanza e un pulmino adibiti al trasporto dei diversamente abili, portando così a 13 il numero totale dei mezzi dell'associazione.

Incontro. A Riccione appuntamento con il Working in Tourism

Lunedì 25 Marzo 2019
(foto d'archivio)

26 marzo, al Palazzo del turismo di Riccione si terrà Working in Tourism, l’appuntamento organizzato da Confesercenti e Cescot Lavoro per far incontrare gli operatori che lavorano nella costa romagnola per il periodo estivo e più di cinquanta imprese che cercano personale. I posti di lavoro proposti sono più di 200.

{data:spazio_pubblicitario}

Incendi boschivi. Prorogato fino al 2 aprile lo stato di attenzione in Regione

Lunedì 25 Marzo 2019

E’ stato prorogato di una settimana, fino al 2 aprile, lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi su tutto il territorio regionale, che avrebbe dovuto concludersi domani, martedì 26 marzo. La decisione è stata presa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, dopo un confronto con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando Regione Carabinieri Forestale e Arpae ER, alla luce del protrarsi delle condizioni meteo, con clima secco, vento, quasi assenza di pioggia, che facilitano l’innesco di focolai d’incendio. 

CALCIO / Virtus Verona-Rimini, biglietteria settore ospiti chiusa

Sabato 23 Marzo 2019

Il Rimini Calcio rende noto che, su disposizione della Questura di Verona (circolare ministeriale dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive n° 555/Onms/103/2019), domani la biglietteria del settore ospiti per l’incontro Virtus Verona-Rimini resterà chiusa.

WWF: Cena a lune di candela per la "Earth hour 2019"

Giovedì 21 Marzo 2019
Foto Pixabay, di ColiN00B, creative commons

Il 30 marzo dalle 20.30 alle 21.30: il WWF ha chiesto, in previsione dell’evento mondiale “Earth hour 2019”, ai Sindaci della Provincia di Rimini di aderire all’evento attraverso lo spegnimento di luoghi significativi di competenza delle Amministrazione, contribuendo all’organizzazione di attività di sensibilizzazione dedicate. E, come consuetudine da diversi anni ha organizzato per il 30 marzo una cena a lume di candela all’Oasi WWF Ca’ Brigida di Via del Grano, 333 a Verucchio ed un’escursione notturna.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival. Crossroads: la XX edizione della musica Jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019
Nella foto Paolo Fresu, Omar Sosa, Trilok Gurtu

Martedì 26 marzo ore 21.15, al Teatro Galli di Rimini il GFS Trio aprirà la ventesima edizione del festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorto alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il GFS Trio è composto da Paolo Fresu (tromba, flicorno e gli effetti speciali), Trilok Gurtu (pianoforte) e Omar Sosa (tastiere). 

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Rotatoria Valentini. Riaperte le due corsie della carreggiata Bellaria-Riccione (statale)

Lunedì 18 Marzo 2019

Conclusa la fase d’installazione del cantiere a monte della SS16, torna alla piena funzionalità la viabilità sulla statale all’altezza delle industrie Valentini interessata dai lavori per la realizzazione della nuova rotatoria che avrà il compito di facilitare il collegamento monte – mare dell’intero quartiere Padulli.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità. Da lunedì 18 marzo restrizione temporanea alla circolazione in via San Vito

Domenica 17 Marzo 2019

Chiusura di una corsia di via San Vito e divieto di sosta su entrambe le carreggiate a partire dalle ore 8 di lunedì 18 e fino alle 20 del 18 maggio con possibilità di proroga, di ulteriori 30 giorni in caso di sospensioni dei lavori, per avverse condizioni meteorologiche e per cause di forza maggiore. Si tratta di interventi resi necessari per consentire l’esecuzione dei lavori di somma urgenza in via San Vito in corrispondenza del cavalcavia dell’autostrada A14 km.116+816.

Ambiente. Qualità dell'aria: a Rimini il 17 marzo domenica ecologica, l'ultima del mese

Sabato 16 Marzo 2019

Torna in vigore il 17 marzo una nuova Domenica ecologica, tra le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale nel mese di marzo per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Diritti. Corecom aumenta gli orari di sportello per chi ha problemi con le compagnie telefoniche

Sabato 16 Marzo 2019

Online per sempre con Conciliaweb. Al telefono due ore al giorno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, al numero verde gratuito 800 967701. Due giornate in più (martedì e venerdì) aggiunte all’abituale programma di sportello telefonico del Corecom Emilia-Romagna, il Comitato regionale per le comunicazioni promosso dall’Assemblea legislativa con Agcom e presieduto da Stefano Cuppi.

 

Teatro. Bob Dylan e Dante in scena al Pazzini di Verucchio

Giovedì 14 Marzo 2019

Il 15 marzo al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio alle 21.15 andrà in scena Bob Dylan in Hell della Compagnia Teatrale Malafesta, soggetto e regia di Luca Grossi. Lo spettacolo tratto dal libro L’inferno di Bob Dylan è scritto da Luca Grossi e pubblicato nel 2018 da Arcana. 

Caso di morbillo. Gli interventi dell'Usl per limitare i danni e favorire la prevenzione

Mercoledì 13 Marzo 2019
Immagine di repertorio

In merito alla notizia del caso di morbillo che ha colpito una ragazza di Rimini in condizione di grave immunodepressione, l’Azienda USL evidenzia che le sue condizioni, inizialmente preoccupanti, sono ora fortunatamente in miglioramento. Precisa inoltre che, come da protocolli, è stata attivata una osservazione epidemiologica tra i contatti della ragazza, vale a dire tra i compagni di classe, i famigliari e le altre persone che a qualsiasi titolo abbiano avuto contatti personali con lei. Tale osservazione è mirata a limitare, per quanto possibile, il propagarsi del contagio attraverso l’offerta della vaccinazione a coloro che, all’interno dei contatti, non l’abbiano già effettuata e non abbiano già avuto la malattia.

Sanità. A scuola solo con i vaccini. 28 gli alunni ancora non in regola a Rimini

Lunedì 11 Marzo 2019

I genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli, vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all'esclusione da scuola per i nidi e quelle dell'infanzia, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, verrà dunque applicato quanto previsto dalla legge. Questo significa che nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. L’iter Scadeva il 10 marzo il termine per assolvere all’obbligo vaccinale per le famiglie che – pur ancora non in regola - si erano avvalse della possibilità di sottoscrivere l’impegno di chiedere all’ASL un appuntamento per iniziare l’iter ed assolvere all’adempimento dell’obbligo vaccinale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Un milione di euro per adeguare il sottopasso pedonale di viale Delle Rimembranze

Lunedì 11 Marzo 2019
Sottopasso viale delle Rimembranze (immagine tratta dalla pagina Facebook del Comune di Rimini)

Si tratta di opere complementari del Trasporto rapido costiero

Sono iniziati i lavori d’adeguamento del sottopasso di viale Rimembranze, per un impegno di spesa di un milione di euro. Si tratta di lpere complementari e di mitigazione del trasporto rapido costiero. Oltre all’intervento sulla stazione di Bellariva, infatti è prevista una serie d’interventi con cui saranno ridefinite, valorizzate, rivitalizzate alcune aree localizzate in prossimità delle fermate del Trc di Lagomaggio, Miramare, oltre ad interventi diffusi su Lugano – Cavalieri di Vittorio Veneto.

Trasporto pubblico. Sciopero venerdì 8, servizi di Start Romagna a Rimini nelle fasce di garanzia

Mercoledì 6 Marzo 2019
Alcuni autobus Start Romagna (foto di archivio)

Dalle ore 6 alle 9 e dalle 13 alle 16 servizi garantiti, oltre agli Scuolabus. Astensione dal lavoro proclamata da USB Lavoro Privato

Per venerdì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore interessante i servizi Start Romagna del bacino di Rimini. Ne dà notizia l'ufficio stampa dell'azienda di trasporti, aggiungendo che in tale giornata Start Romagna non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino di Rimini da inizio a fine servizio, fatte salve le seguenti fasce di garanzia che saranno rispettate: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Viabilità Riccione. Lavori al ponte Trc sulla rotonda Gioia all'altezza del porto canale

Mercoledì 6 Marzo 2019

Senso unico alternato dalle 7 alle 19

Modifiche alla circolazione, dalle 7 alle 19 di oggi - mercoledì 6 marzo - a Riccione. In una nota, il Comune fa infatti sapere che "verra' istituito il senso unico di circolazione alternato sulla rotonda Gioia all'altezza del porto canale, nel tratto di strada compreso tra viale delle Magnolie e viale dei Mille". 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di archivio

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Primarie del Pd. Oggi, domenica 3 marzo, si vota fino alle 20: ecco come fare

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi, domenica 3 marzo i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. I seggi saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00

{data:spazio_pubblicitario}

Disagio abitativo. Positivo il primo Open Day per gli alloggi sociali di Corpolò

Domenica 3 Marzo 2019

Ieri pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 si è svolto il primo dei due Open Day organizzato per consentire alla comunità di visitare gli appartamenti realizzati nell’ambito del progetto di social housing denominato RIMINI HS, con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi sociali in locazione ed in vendita a valori convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo. 

Meteo. Allerta per venti forti a partire da domani, lunedì 4 marzo

Domenica 3 Marzo 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, una perturbazione in transito sull'Europa centrale interesserà marginalmente nelle prossime ore anche le regioni centro settentrionali del nostro paese, portando venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, lunedì 4 marzo, venti forti con raffiche di burrasca su Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e Marche, in particolare sui settori appenninici.

Hera: possibili disservizi per lo sciopero dell'8 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi ed anche presso gli sportelli commerciali, a seguito di uno sciopero proclamato dallo Slai Cobas, articolato su tutta la giornata a cui aderiranno anche altre organizzazioni sindacali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità dell'aria. Rimini: rientrano le misure d’emergenza da domani, martedì 26 febbraio

Lunedì 25 Febbraio 2019

Cessano da domani, martedì 26 febbraio, le misure emergenziali attivate in data 19 febbraio 2019nel Comune di Rimini, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10. In seguito alla verifica effettuata oggi da ARPAE si è evidenziato il rientro nel valore limite giornaliero di polveri sottili PM10, nel territorio provinciale, per cui sono sospese da domani le misure emergenziali previste dal PAIR 2020 (Piano Aria Integrato Regionale) e dall'Ordinanza Sindacale comunale. 

Luce, acqua e gas. Comune di Rimini: ecco i bonus sociali per ottenere lo sconto sulle bollette

Lunedì 25 Febbraio 2019

Si confermano anche per il 2019 i bonus sociali del Comune di Rimini, che hanno l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e le famiglie numerose, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua di energia elettrica, gas e acqua. Si tratta di uno sconto applicato alle bollette che possono ottenere tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore a € 8.197,50 oppure inferiore a € 20.000,00 se hanno più di 3 figli. 

Meteo. Allerta per stato del mare sulla Costa Riminese dalla mezzanotte di oggi 23 febbraio

Sabato 23 Febbraio 2019

Allerta meteo di colore 'giallo' per lo stato del mare sulla Costa Romagnola - nel Riminese, nel Cesenate e nel Ravennate - e sulla Costa Ferrarese dalla mezzanotte di oggi domenica 23 febbraio a quella di domani. A emetterla sono l'Arpa e l'Agenzia regionale per la Protezione Civile. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it