Sabato 22 Settembre 2018

Info utili

Arriva in Emilia Romagna "Un pasto al giorno", l’evento solidale per aiutare chi soffre la fame, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il 22 e 23 settembre i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno nelle piazze di Bologna, Ferrara, Modena, Forlì, Piacenza, Ravenna e Rimini. Nel corso dell’evento, in cambio di un’offerta libera, si potrà ricevere il secondo volume di “#iosprecozero”, un libro – stampato rigorosamente su carta 100% riciclata – in cui viene esplorata la sostenibilità dal punto di vista della quotidianità e dei comportamenti che ciascuno può adottare: dalla gestione del cibo, ovviamente, a un giusto utilizzo degli oggetti e delle risorse naturali, da quello del tempo fino al valore che viene dato alla vita nel suo complesso, la propria e quella degli altri.

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Appalti. Il sindaco Domenica Spinelli: "Entro il 2022 asfalteremo tutte le strade di Coriano"

Venerdì 21 Settembre 2018
Domenica Spinelli

Il Comune di Coriano comunica che in questi giorni sono in appalto i lavori destinati alla viabilità per l’anno 2018, registrando importi notevoli. Verranno realizzati lavori per 599.000 euro: l’importo destinato alle strade di competenza del Comune ed inoltre 140.000 euro verranno impegnati per la sola frazione di sant’Andrea in Besanigo. Questo si va ad aggiungere al’oltre 2 milioni di euro, che dal 2012 ad oggi è stato speso per ripristinare le strade del territorio. Di grande rilevanza è quanto il Comune di Coriano ha dovuto investire per gli interventi nel rifacimento della strada via Parco del Marano, ovvero complessivamente oltre 400.000 euro, in 2 diversi appalti.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Polizie Stradali. Dal 17 al 23 settembre campagna europea congiunta denominata “Focus on the road”

Lunedì 17 Settembre 2018

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 17 al 23 settembre 2018 la campagna europea congiunta denominata “Focus on the road” (Concentrarsi sulla strada), che avrà per oggetto il corretto utilizzo durante la guida dei telefoni cellulari che, oggi, rappresentano motivo di grande distrazione. TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri, oltre alla Svizzera e Norvegia, della Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

Start Romagna. Dal 17 settembre in vigore l'orario invernale dei servizi di trasporto pubblico

Giovedì 13 Settembre 2018

Gli orari invernali resteranno in vigore fino al 7 giugno 2019.

Alle fermate è già in corso la sostituzione dei quadri orario delle linee; alla clientela si raccomanda di verificare la validità dell’orario esposto alla fermata; il libretto orario aggiornato è già disponibile e scaricabile dal sito https://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/ mentre il libretto cartaceo è in distribuzione gratuita presso i Punto Bus START Romagna

Grazie all’applicazione Moovit è possibile costruire il proprio percorso col bus e ottenere informazioni in tempo reale sui tempi di transito dei mezzi. 

Strade. Da giovedì 13 settembre al via i lavori di manutenzione ad impianto sulla Secante

Mercoledì 12 Settembre 2018

Per tre giornate, da giovedì 13 a sabato 15 settembre, il tratto della Secante che va da Rimini verso Forlì compreso tra le uscite 3 (Montefiore) e 4 (rotonda della Secante) sarà coinvolto da una serie di lavori eseguiti dall’Anas e relativi alla manutenzione straordinaria delle pompe dell’impianto di sversamento liquidi. Il cantiere comporterà, inevitabilmente, qualche modifica alla circolazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

CALCIO / Rimini FC, 681 le tessere sottoscritte. Prosegue la campagna abbonamenti Passione infinita

Venerdì 7 Settembre 2018

Hanno superato quota 680, per la precisione a oggi sono 681, le tessere sottoscritte nella campagna abbonamenti "Passione infinita" relativa al campionato di Serie C 2018-19.

Comune di Bellaria Igea Marina. Trasporto scolastico, sconto del 15% per gli Isee sotto i 15.000 €

Mercoledì 5 Settembre 2018

La giunta comunale di Bellaria Igea Marina ha approvato il provvedimento riguardante il servizio di trasporto pubblico scolastico, grazie al quale le famiglie con un Isee fino a 15.000 euro usufruiranno di uno sconto del 15% sul costo dell’abbonamento di Start Romagna per i ragazzi under 26 di Bellaria Igea Marina; un provvedimento a cui si unisce, per le famiglie numerose e indipendentemente dal reddito Isee, la gratuità totale dell’abbonamento dal terzo figlio in poi.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. E' nato l'algoritmo per la perfetta gestione del paziente grazie a ArzaMed e Clinica Mobile

Martedì 4 Settembre 2018

Dall'incontro tra la riminese ArzaMed e Clinica Mobile è nato un progetto tecnologico che ha portato allo sviluppo di un algoritmo capace di ottimizzare l’organizzazione della gestione dei pazienti. Questa tecnologia fa sua l’esperienza “estrema” di Clinica Mobile sui circuiti nazionali ed internazionali nel Motomondiale, ovvero tanti pazienti da trattare in pochissimo tempo con risorse e spazi limitati, uscendo dal contesto puramente agonistico e migliorando l’organizzazione dei servizi per ogni paziente.

Comune di Coriano. Tre posti disponibili per il servizio civile riservato ai ragazzi. Scadenza 28/09

Martedì 4 Settembre 2018

Il Comune di Coriano ha attivato tre posti per ragazzi nell’ambito del bando per il servizio civile. Un posto sarà messo a disposizione di chi vorrà provare questa esperienza alla biblioteca Battarra di Coriano, mentre gli altri due posti sono riservati al Comune. Gli incarichi che verranno affidati, in quest'ultimo caso, sono di assistenza a sportelli informativi per giovani, anziani e portatori di handicap.

Trasporto pubblico. Start Romagna: al via campagna abbonamenti per studenti 2018/2019

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

In vendita gli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti. Orari invernali in vigore dal 17 settembre

E’ in corso la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019, nella Provincia di Rimini, in vista della nuova programmazione invernale dei servizi (dal 17 settembre, primo giorno di scuola, al 7 giugno 2019, termine delle lezioni). 

Trasporto pubblico. Rimini: le scelte dell’Amministrazione comunale a favore di studenti e famiglie

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

Il lancio della campagna abbonamenti di Start Romagna è l’occasione di tracciare il punto sulle novità recentemente introdotte anche nel Comune di Rimini a favore di studenti e famiglie. Una serie di misure – di cui quella a favore degli studenti è sicuramente una parte importante - che puntano ad una maggior fruibilità del trasporto pubblico locale del bacino riminese attraverso l’introduzione di una politica tariffaria capace di privilegiare alcune categorie sociali come i bambini, i ragazzi, le famiglie: queste sono le finalità con cui la Giunta comunale è intervenuta nelle scorse settimane con l’approvazione di una serie di delibere, per raggiungere, alla vigilia dell’entrata in funzione di MetroMare, l’obiettivo di portare in tre anni l’attuale 14 per cento di uso del mezzo pubblico ad una quota pari al 20%. 

Mirabilandia. Il parco divertimenti cerca 400 mostri per Halloween: ecco come candidarsi al lavoro

Lunedì 27 Agosto 2018

Si accendono i riflettori sull’Halloween di Mirabilandia, considerato dagli appassionati l’evento Halloween di riferimento tra quelli realizzati nei parchi divertimento nel “bel paese” e che ha “distribuito spaventi” a quasi 500.000 appassionati nelle sue prime 4 edizioni a tema Horror. Essenziale per la buona riuscita di tale evento sarà la scelta dell’orda di mostri, vampiri e orripilanti figure di ogni tipo e genere che verranno selezionate il 12 settembre a Mirabilandia. 

Servizio Civile. Lo IOR mette a disposizione 20 posizioni per i giovani della Romagna

Lunedì 27 Agosto 2018

In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo offrirà questa occasione formativa e professionale a venti ragazzi dai 18 ai 28 anni, che si divideranno sulle dieci sedi IOR sparse in tutta la Romagna

{data:spazio_pubblicitario}

Meteo. Forti temporali, la Protezione Civile lancia allerta arancione tra il 25 e 26 agosto

Sabato 25 Agosto 2018

Temporali, anche violenti, sono attesi sul territorio emiliano – romagnolo già da oggi e, soprattutto, nella giornata di domani, domenica 26 agosto (più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio). Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Comune di Bellaria. Dal 27 agosto divieto di sosta in un tratto di via Rubicone per lavori

Sabato 25 Agosto 2018

Ristrutturazione delle banchine del Porto Lato Bellaria

Si comunica che lunedì 27 agosto entrerà in vigore il divieto di sosta nelle aree parcheggio di via Rubicone comprese tra largo Montello ed il Ristorante “La Baracca”: il provvedimento, istituito sino alla fine dell’anno o comunque fino alla conclusione dei lavori, consentirà l’esecuzione dell’opera di ristrutturazione dell'area di sbarco dei pescherecci, sul lato Bellaria del porto.

Porta a porta. Stranieri contro la zanzara tigre. Giovedì 30 agosto la festa dei volontari

Sabato 25 Agosto 2018
L'insopportabile Zanzara tigre

Giovedi 30 agosto alle ore 19.30, in via isotta degli Atti 23 a Rimini, si terrà la festa dei volotnari del progetto “Porta a porta; stranieri contro la zanzara tigre”. Sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione della diffusione delle zanzare ed integrazione tra residenti e volontari italiani e stranieri sono i punti centrali del progetto.

{data:spazio_pubblicitario}

Volontariato. Quattro posti per Servizio Civile Nazionale in Croce Blu

Sabato 25 Agosto 2018

Come ogni anno l’Associazione Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus ha aderito al Servizio Civile Nazionale mettendo a disposizione ben quattro posti per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che, dopo un’adeguata formazione potranno prendere parte a moltissime esperienze a servizio della comunità. Il bando per presentare domanda è aperto e si chiuderà il giorno 28 Settembre 2018 alle 18.

Mirabilandia. Tre giornate a prezzi superscontati per i residenti in Emilia Romagna

Venerdì 24 Agosto 2018
Il Katun a Mirabilandia

Ingresso a Mirabilandia a soli €9,90 per 2 giorni consecutivi il 25 agosto e 26 agosto e il 2 settembre

Mirabilandia, nell’ambito della programmazione estiva, ha in serbo ancora tante sorprese per i propri ospiti: è in arrivo - per le giornate del 25 e 26 agosto e del 2 settembre - un'imperdibile opportunità per tutti i residenti della Regione amanti del parco divertimenti: l’ingresso al prezzo speciale di 9,90 euro. Sarà sufficiente presentarsi alle casse del parco, muniti di documento attestante la residenza, per poter ottenere la speciale tariffa.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Bellaria. Ufficio scuola chiuso giovedì 23 e giovedì 30 agosto

Mercoledì 22 Agosto 2018
Il Comune di Bellaria Igea Marina

Per esigenze di servizio, nelle giornate di giovedì 23 e di giovedì 30 agosto, l’Ufficio Scuola del Comune di Bellaria Igea Marina resterà chiuso al pubblico. Lo comunica l'ufficio stampa del Comune.

Comune di Rimini. Da lunedì 20 agosto cambiano gli orari dei Servizi Demografici di via Marzabotto

Venerdì 17 Agosto 2018

La direzione dei Servizi Demografici comunica che gli uffici Anagrafe, Stato civile, Elettorale di via Marzabotto 25 da lunedì 20 agosto per motivi organizzativi saranno aperti temporaneamente al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 12, nella giornata di giovedì dalle ore 8 alle 15, con chiusura nella giornata di sabato.

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Retta obbligatoria per chi non frequenta il nido o la materna perchè non in regola

Giovedì 16 Agosto 2018

Una nota Ansa riporta che la Giunta comunale di Rimini ha deciso che chi non frequenta l'asilo nido o la scuola materna perchè non in regola con i vaccini dovrà pagare lo stesso la retta del servizio. La Giunta riminese nell'ultima seduta ha approvato l'aggiornamento della disciplina per l'applicazione delle tariffe "andando a integrare il documento sulla base degli obblighi vaccinali" previsti dalla legge.

Maltempo. Allerta arancione per temporali in Romagna nella giornata di Ferragosto

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Diramata dalla Protezione Civile regionale dalla mezzanotte di martedì 14 per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: "Previste precipitazioni anche di forte intensità durante la notte. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio"

Nuova allerta meteo per temporali, in particolare sulla Romagna, nella giornata di Ferragosto. L'allerta diramata dalla Protezione Civile ha una validità di ventiquattro ore - dalla mezzanotte di martedì 14 alla mezzanotte di mercoledì 15 agosto - e prevede un codice arancione per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e un codice giallo per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Eventi Ferragosto. Rinviato a domenica 19 lo spettacolo dei fuochi piromusicali a Bellaria

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Per il maltempo previsto nella serata del 14 agosto

A causa delle previsioni meteo avverse, lo spettacolo dei fuochi piromusicali previsto per la serata di martedì 14 agosto a Bellaria Igea Marina è ufficialmente rinviato a domenica 19 agosto, sempre alle ore 23.00. Lo comunica una nota dell'ufficio stampa del Comune.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it