Mercoledì 20 Febbraio 2019

Info utili

Misure emergenziali anti-smog, dal 19 al 21 febbraio, a Rimini e in diversi comuni emiliano-romagnoli, a seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero di Pm10 che si sono verificati da venerdì scorso a domenica compresa. E' quanto emerge dal bollettino 'Liberiamolaria' dell'Arpae. Le misure prevedono l'ampliamento della limitazione della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel Euro 4; l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi; il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico; il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e il potenziamento dei controlli su questi elementi.

Recruiting Day 2019. L’occasione per un lavoro di qualità nel settore alberghiero a Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019

E’ ancora possibile inviare le candidature fino a domani, lunedì 18 febbraio

Istituto Cappellari, Gesfor – Agenzia per il Lavoro e Bollettino del Lavoro, con il patrocinio del Comune di Rimini, organizzano per la prima volta in Romagna l’evento “C’è posto per te! Recruiting Day Rimini 2019”. Tutti coloro che hanno esperienza nelle professioni alberghiere (aiuto-cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, governanti ai piani) potranno promuovere la loro candidatura (compilando l’apposito modulo online su www.bollettinodellavoro.it/recruitingrimini2019 ) entro domani, lunedì 18 febbraio e incontrare direttamente gli operatori del settore partner del progetto. L’incontro tra gli operatori e i candidati si svolgerà mercoledì 20 febbraio, al Centro Congressi SGR. 

Lavoro. Pizza, dolci di Carnevale, gluten free: al via i corsi di cucina del Cescot a Rimini

Martedì 12 Febbraio 2019
Tra le proposte del Cescot anche un corso sui dolci di Carnevale in vista del martedì grasso

La tradizione della cucina italiana, i più golosi dolci di Carnevale, stuzzicanti pizze gourmet: con il mese di febbraio partono alcuni dei corsi più gustosi del Cescot di Rimini. Si comincia mercoledì 13 con l'edizione serale di Cucina italiana, che fino al 18 aprile insegnerà come cucinare i piatti tipici della tradizione, dalla scelta delle materie prime alla presentazione in tavola. Il corso è strutturato a moduli e si può scegliere se frequentarlo tutto o in parte (ricette di primi piatti, secondi piatti, dolci). 

{data:spazio_pubblicitario}

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

Hera. Acqua torbida a S.Agata Feltria, Casteldici e Perticara: bollirla prima dell'uso

Sabato 2 Febbraio 2019

Le importanti nevicate dei giorni scorsi e l’improvviso innalzamento delle temperature, accompagnato dalla pioggia, stanno causando un importante aumento della torbidità nelle sorgenti del Senatello che riforniscono gran parte dei comuni dell’Alta Val Marecchia.

Qualità dell'aria. A Rimini il 3, 10 e 17 entrano in vigore le nuove Domeniche ecologiche

Sabato 2 Febbraio 2019

Saranno tre nel mese di febbraio le domeniche ecologiche previste nelle giornate del 3, 10 e 17 febbraio, in cui saranno in vigore le limitazioni alla circolazione per la riduzione dell’inquinamento atmosferico previste dal Piano Aria Integrato Regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Terminati gli interventi sulle strade vicinali a uso pubblico di Saludecio

Venerdì 1 Febbraio 2019
Una delle strade vicinali sistemate

A un anno di distanza dall’accordo di programma per le manutenzioni viarie delle strade vicinali ad uso pubblico fra Consorzio e Comune di Saludecio il bilancio è positivo: ben 7 strade sono state ripristinate e manutentate con lavori che vanno dalla vera e propria asfaltatura al ripristino dello stabilizzato esistente. I lavori hanno reso nuovamente percorribili strade importantissime per chi vive in quelle zone. Lo comunica il Consorzio di Bonifica della Romagna che nel 2018 ha iniziato la manutenzione delle aree collinari e montane della provincia di Rimini stanziando importanti fondi del proprio bilancio.

Comune di Rimini. Pubblicato il bando per l'assunzione di assistenti sociali

Giovedì 31 Gennaio 2019

E’ fissato al prossimo 21 febbraio il termine ultimo per la presentazione delle domande per la selezione pubblica di assistenti sociali per il Comune di Rimini. Il bando, che è pubblicato sul sito del Comune a questo link http://bit.ly/ConcorsiDelComune prevede la formazione di una graduatoria dalla quale attingere, per l’assunzione a tempo determinato e a tempo pieno o parziale, di personale appartenente alla categoria D, con profilo professionale di “Assistente Sociale”.

Dipendenti che diventano imprenditori. Confcooperative mette a disposizione interventi finanziari

Giovedì 31 Gennaio 2019

C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al bando. A Ravenna e Rimini dal 2009 le “imprese rigenerate” sono state 18

C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al bando nazionale indetto da Fondosviluppo, società di sistema di Confcooperative e riservato al sostegno e al supporto dei workers buyout, vale a dire le cooperative costituite da lavoratori che rilevano aziende in crisi oppure avviate al fallimento o che danno continuità e futuro ad aziende destinate ad estinguersi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità Bellaria. Parcheggio Piazza del Popolo: da mercoledì 30 scatta il divieto di sosta

Martedì 29 Gennaio 2019

Per consentire lo svolgimento del Luna Park durante le celebrazioni per Sant'Apollonia: provvedimento in vigore fino alle 24 del 19 febbraio

Il Comune di Bellaria

Nel contesto delle celebrazioni della Patrona di Bellaria Igea Marina, Sant’Apollonia, dal 2 al 17 febbraio sarà aperto il tradizionale Luna Park nel parcheggio pubblico di Piazza del Popolo, di fronte alla residenza comunale. Per consentirne lo svolgimento, ma anche l’installazione e lo smontaggio delle attrezzature, dalle ore 13 di mercoledì 30 gennaio alle ore 24 di martedì 19 febbraio sarà in vigore il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area interessata.

Domenica ecologica. Domenica 27 gennaio a Rimini limitazioni alla circolazione per gli autoveicoli

Sabato 26 Gennaio 2019

Rinviata per la sovrapposizione con la manifestazione fieristica del Sigep che si è tenuta nei padiglioni di Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio, tornano in vigore domenica 27 gennaio le limitazioni alla circolazione per la riduzione dell’inquinamento atmosferico previste dal Piano Aria Integrato Regionale denominate “Domenica ecologica”.

Università. Unibo Campus di Rimini: cambiano gli orari di apertura della Biblioteca

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Biblioteca del Campus di Rimini

Cambiano gli orari di apertura della Biblioteca del Campus di Rimini che passano da 70 a 93 ore settimanali (lunedì-venerdì 9.00-24.00, sabato-domenica 9.00-18.00). Più tempo quindi a disposizione degli utenti, studenti del Campus di Rimini ma non solo, per studiare e confrontarsi ed avere accesso alle numerose risorse disponibili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Welfare. Torna il bonus teleriscaldamento per le famiglie riminesi in difficoltà

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sarà possibile fare domanda dal 28 gennaio al 15 marzo 2019

Torna il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie riminesi in difficoltà. La Giunta del Comune di Rimini ha infatti approvato, anche per i consumi dell’anno 2017, un sostegno economico ai cittadini residenti allacciati alle reti di teleriscaldamento o utilizzatori d’impianti termici alimentati a GPL delle zone non metanizzate del Comune di Rimini. Si tratta della misura di sostegno che propone un regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di gas naturale a favore delle famiglie meno abbienti e numerose. 

Allerta meteo. Previste nevicate su tutta la Romagna dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sigep. Rimini si prepara all'arrivo di 160mila persone: pronto piano d’accoglienza per la viabilità

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Sigep 2016

Saranno oltre 160.000 i buyers internazionali provenienti da 180 paesi attesi al Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, che con l’inaugurazione di sabato 19 festeggerà fino al 23 gennaio il 40 compleanno. Un'affluenza eccezionale che l’intera città di Rimini sta preparandosi ad accogliere con un piano straordinario in grado di agevolare l’arrivo in Fiera e lo spostamento sul territorio dei visitatori mettendo a punto le migliori opportunità per collegare il quartiere con aeroporti, stazioni ferroviarie e alberghi. 

Posta elettronica giornale temporaneamente fuori uso: usate questa mail per comunicazioni urgenti

Mercoledì 16 Gennaio 2019

agenziatuttifrutti@gmail.com

La scossa di terremoto del 15 gennaio ha danneggiato il nostro server che gestisce la posta elettronica, per cui da ieri non siamo in grado di utilizzare la normale posta elettronica del giornale. Per comunicazioni urgenti potete inviare le vostre mail a questa nuova casella temporanea agenziatuttifrutti@gmail.com

Contiamo di ripristinare la normale funzionalistà del sistema al più presto. Grazie per la disponibilità.

LA REDAZIONE 

Sciopero nel trasporto pubblico proclamato per lunedì 21 gennaio da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Mercoledì 16 Gennaio 2019

È stato proclamato per lunedì 21 gennaio dalle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl uno sciopero di quattro ore - tra le 17 e le 21 - relativo a tutti i servizi Start Romagna, compresi quelli del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 146/1990 con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute. Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee del bacino ravennate e anche il servizio di traghetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Sciopero nazionale di 24 ore per gli Operatori Socio Sanitari, domani 15 gennaio

Lunedì 14 Gennaio 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per domani, 15 gennaio, del personale Oss (Operatore Socio Sanitario) e Osa-Asa (Ausiliario Socio Assistenziale) proclamato da SHC Sindacato Professionale Human Caring.

Hera. Apre a Coriano lo sportello sulla tariffa puntuale

Domenica 13 Gennaio 2019

Lunedì 14 gennaio apre a Coriano nel municipio di Piazza Mazzini n. 15 lo sportello Hera, che sarà a disposizione dei cittadini tutti i lunedì dalle 9 alle 13 per offrire materiali e informazioni relativi alla tariffa puntuale.

Hera. Riapre venerdì 11 lo sportello a Cattolica, completamente rinnovato e al servizio di 4 Comuni

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Lo sportello clienti di Hera pensato con l’obiettivo di dare risposta alle esigenze di famiglie e imprese

Attivo in via Carlo Alberto dalla Chiesa 31 dal martedì a venerdì, dalle 9 alle 13, per le famiglie e le imprese di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano

Riapre venerdì 11 gennaio a Cattolica lo sportello Hera di via Carlo Alberto dalla Chiesa 31, al servizio delle famiglie e delle imprese dei Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano. Lo sportello, completamente rinnovato, sarà attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, a disposizione degli oltre 24.000 clienti del bacino di riferimento. Inoltre, per i cittadini di Coriano, tutti i lunedì mattina dal 14 gennaio, dalle 9 alle 13, per la fase di avvio del servizio di tariffa puntuale sarà a disposizione nel municipio di Piazza Mazzini 15 lo sportello Hera.

{data:spazio_pubblicitario}

Cambio orari delle segreterie delle commissioni medico locali patenti alle sedi di Rimini e di Forlì

Lunedì 7 Gennaio 2019

A partire dal 14 gennaio prossimo cambieranno le giornate di accesso al pubblico e di ricevimento telefonico delle segreterie delle commissioni medico locali delle patenti delle sedi di Rimini e Forlì: di seguito tutti i dettagli. 

Danza e teatro. Dal 7 gennaio al via i laboratori per bambini e adolescenti

Domenica 6 Gennaio 2019

Doppia novità nel nuovo anno per Movimento Centrale Danza & Teatro con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: da lunedì 7 gennaio al via gli appuntamenti di danza educativa/creativa rivolti ai bambini in età prescolare e della scuola primaria, e di Teatro del Movimento per preadolescenti e adolescenti. La danza educativa/creativa è un’educazione al movimento espressivo, alla comunicazione mediante il linguaggio del corpo. I bambini e le bambine vengono stimolati e condotti all’esplorazione del movimento improvvisato libero e personale, affinando le potenzialità individuali attraverso il gioco, l’immaginazione, la fantasia.

Allerta meteo. Ritorna il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

Giovedì 3 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature: ecco il ‘promemoria’ di Hera per evitare disagi

Il forte abbassamento delle temperature di queste ultime ore alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda dunque alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Camera Commercio Romagna: fondi per incentivare la partecipazione a fiere all'estero

Giovedì 3 Gennaio 2019
Far crescere la competitività partecipando a fiere all'estero l'obiettivo della Camera di commercio della Romagna

Nel bando 2019 stanziati 250.000 euro, coperto il 50% delle spese ammissibili: le domande dal 14 gennaio

La Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini stanzia un fondo di 250.000 euro per incentivare lo sviluppo economico e la competitivita' delle micro, piccole e medie imprese attraverso la partecipazione a eventi fieristici all'estero. Il bando 2019, spiega l'ente camerale, "agevola le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio spazio espositivo alle fiere organizzate lungo tutto il 2019". 

Poste Italiane. Da giovedì 3 gennaio pagamento pensioni negli uffici postali della Romagna

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Assicurazione gratuita contro furti e scippi fino a euro 700 per chi ha scelto l’accredito su Libretto Postale o conto Bancoposta

Poste Italiane informa la clientela che in tutti gli uffici postali del forlivese, cesenate e riminese, le pensioni saranno in pagamento a partire da giovedì 3 gennaio 2019. La pensione può essere riscossa direttamente allo sportello durante gli orari di apertura, oppure dagli Atm Postamat (fino a euro 600 al giorno, 24 ore su 24) se si è in possesso della carta Libretto o della carta Postamat.

Meteo. Arpae e Protezione Civile: allerta gialla per le temperature. Mare agitato sulla costa

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Una nota Ansa riporta che l'Arpae e la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna lanciano una allerta meteo di colore giallo sull'intera regione, per temperature estreme, dal mezzogiorno di oggi alla mezzanotte di domani. Segnalato anche mare particolarmente agitato sulla costa romagnola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it