Giovedì 27 Giugno 2019

Info utili

Dal 1° luglio prenderanno avvio i lavori su via Marecchiese nel tratto che da via Villagrande (all’altezza dell’ex depuratore cittadino) arriva all’altezza di via Miratoio

Un intervento necessario e strategico del Psbo per collegare il collettore fognario della Dorsale Sud dal manufatto realizzato nel parcheggio Cervi fino al collegamento con l’ex depuratore Marecchiese, riconvertito in vasca di accumulo.

Interventi stradali. A Riccione proseguono i lavori di asfaltatura sul territorio comunale

Mercoledì 26 Giugno 2019

Ieri, 25 giugno sono partiti quelli in via Limentani mentre terminano nella giornata di oggi quelli che coinvolgono via Fossombrone. 

Comune di Rimini. All’asta pubblica nove beni comunali per oltre un milione di euro

Martedì 25 Giugno 2019

Seduta pubblica il 27 giugno alle 9 in via Rosaspina 7

La scuola di Santa Cristina

Sono nove i beni immobili di proprietà che il Comune di Rimini sta mettendo all’asta. Nove, fra fabbricati ed aree di cui una edificabile, situati in diverse parti della città e dal valore complessivo posto a base d’asta di 1.012.004 euro, che tornano all’asta con prezzi ribassati dopo che le precedenti sono andate deserte.

{data:spazio_pubblicitario}

Guardia medica turistica. Si amplia l’orario di apertura dell’ambulatorio di Viserba

Martedì 25 Giugno 2019

Per il servizio, aperto in locali del Quartiere messi a disposizione dal Comune di Rimini situati in via Mazzini, 22 (mentre l’anno scorso il punto di guardia medica per la zona nord del Comune di Rimini era a Viserbella), era inizialmente prevista solo l’apertura mattutina dalle ore 8 alle ore 12. A seguito però della disponibilità dell’Amministrazione Comunale, l’Azienda ha provveduto a reperire il necessario personale medico, e a partire dal prossimo primo luglio, l’ambulatorio sarà aperto anche in orario pomeridiano, dalle 16 alle 19. 

Ausl Romagna. Emergenza caldo: a Rimini già attivo il piano per il sostegno agli anziani

Lunedì 24 Giugno 2019

Anche se l’estate è appena iniziata, il Comune di Rimini e l’Ausl Romagna hanno già attivato il piano per il contrasto delle ondate di calore, anche in previsioni dei picchi di calore previsti probabilmente già dai prossimi giorni.

Celiachia. Nuovo percorso regionale: arriva la card per acquistare i prodotti gluten free

Sabato 22 Giugno 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: come informano dall'Ausl Romagna infatti, da quella data la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Nuove risorse per le giovani aziende: al via bando regionale da oltre 24milioni di euro

Mercoledì 19 Giugno 2019

L'assessore Caselli: "Scommettiamo sui neo-imprenditori capaci di innovare per aumentare la competitività delle aziende sui mercati nazionali e internazionali"

Pronti oltre 24 milioni di euro per i giovani agricoltori per continuare a sostenere il ricambio generazionale nelle campagne. Sono le risorse del bando 2019, il quinto nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che dà continuità all’intervento della Regione per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, per accelerare il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Autostrade. A14 Bologna-Taranto: lunedì 10 chiude la stazione di Rimini sud

Sabato 8 Giugno 2019

Sulla A14 Bologna-Taranto, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura. Per una notte, dalle 22.00 di lunedì 10 giugno alle 6.00 di martedì 11 giugno, sarà chiusa la stazione di Rimini sud, in entrata verso Ancona/Pescara e in uscita per chi proviene da Bologna. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini nord o di Riccione.

Sanità. Ausl lancia campagna di prevenzione "Con il cuore, con la testa" contro ictus ed infarti

Venerdì 7 Giugno 2019

L’Azienda Usl della Romagna rilancia la campagna informativa "Con il cuore, con la testa" per portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di chiamare subito il 118 per accedere tempestivamente alle cure.

{data:spazio_pubblicitario}

Investimento mortale sui binari a Gambettola. Treni Bologna-Rimini deviati su Ravenna

Mercoledì 5 Giugno 2019

A causa di un investimento mortale nei pressi della stazione di Gambettola (FC), avvenuto nella prima mattinata di oggi, mercoledì 5 giugno, si stanno verificando parecchi disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini: dopo la tragedia infatti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Gambettola e Santarcangelo di Romagna, circolazione che è stata poi riattivata su un solo binario a senso unico alternato.

Manutenzione straordinaria. A Spadarolo possibili disagi nella notte tra il 5 e il 6 giugno

Lunedì 3 Giugno 2019

Previsti interventi straordinari di Hera sulla rete idrica locale. In caso di necessità sarà disponibile un servizio di autobotti

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 21, in zona Spadarolo nel Comune di Rimini, Hera eseguirà alcuni lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica.

In particolare, verrà rinnovato un tratto della rete idrica di adduzione in uscita dall’impianto di sollevamento “Polveriera” e i lavori, che avranno una durata prevista di 9 ore, potrebbero comportare cali di pressione o la temporanea mancata erogazione di acqua nelle località comprese tra le zone di Spadarolo, Pradese, Ghetto Pettini, Ghetto Piccinelli, Mavoncello, Peep Spadarolo.

Ambiente. A Rimini dal mese di giugno le foto trappole per stanare i ‘furbetti dei rifiuti’

Giovedì 30 Maggio 2019

Entro il mese di giugno, entreranno in funziona a Rimini le prime 6 sei Fotocamere Controllo Ambientale (AFC) da utilizzare per il monitoraggio delle zone dedicate al conferimento dei rifiuti urbani o di altre zone soggette a frequente abbandono dei rifiuti ai fini dell’attività sanzionatoria e di prevenzione a tutela dell’ambiente.

{data:spazio_pubblicitario}

Urbanistica. Prorogata la presentazione per i progetti di riqualificazione urbana di Rimini

Giovedì 30 Maggio 2019

Da venerdì 31 maggio a venerdì 28 giugno

Nella seduta di martedì 28 maggio, la Giunta comunale di Rimini ha analizzato e valutate le richieste provenienti dagli ordini professionali e tecnici del territorio riminese circa l’avviso pubblico per la presentazione delle “manifestazione di interesse” per i progetti che favoriscono la riqualificazione e rigenerazione urbana e stimolano l’occupazione e lo sviluppo delle imprese.

Autostrade. A14 Bologna-Taranto: chiude la stazione di Rimini sud verso Bologna e Ancona

Giovedì 30 Maggio 2019

Dalle 22 di venerdì 31 maggio alle 6 di sabato 1 giugno

La società Autostrade con una nota delle 12.50 comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, per avverse condizioni meteo, la chiusura della stazione autostradale di Rimini sud non sarà effettuata tra la notte del 31 maggio e il 1° giugno. La stazione autostradale sarà regolarmente aperta. 

Albo Botteghe Storiche. A Rimini tante le attività interessate con le disposizioni della no-tax area

Mercoledì 29 Maggio 2019

Non si tratta solo di un onorificenza o di un particolare riconoscimento di benemerenza nei confronti delle botteghe storiche, che da decenni svolgono un ruolo centrale nella rete delle attività commerciali. Con l’introduzione delle disposizioni previste dalla no-tax area, l’iscrizione nell’Albo delle botteghe storiche, diventa a tutti gli effetti anche una convenienza per chi ne ha diritto.

Start Romagna. Sabato 1 giugno a Rimini sciopero locale di 24 ore dei servizi di trasporto pubblico

Mercoledì 29 Maggio 2019

Start Romagna informa che per la giornata di sabato 1 giugno nel bacino di Rimini è previsto uno sciopero locale di 24 ore dei lavoratori di Start Romagna indetto da UGL - Federazione Nazionale Autoferrotranvieri - Segreteria Provinciale di Rimini, con possibili ripercussioni sui servizi di trasporto locale.

CALCIO / Dal 21 al 27 luglio il 1° Camp targato Rimini F.C. per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni

Mercoledì 29 Maggio 2019

Una settimana da professionisti, nella suggestiva cornice del Monte Carpegna e sotto la guida di un team di tecnici qualificati. Questi gli ingredienti del 1° Camp ufficiale targato Rimini F. C. che si svolgerà, nella nota località del Montefeltro, dal 21 al 27 luglio. Una novità pensata per i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 14 anni che desiderano trascorrere una settimana all'insegna dello sport, dell'amicizia e del divertimento.

Giovedì 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco

Lunedì 27 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2015–2018 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 27% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 201 mila persone.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Al via le Guardie Mediche Turistiche con 13 ambulatori da Bellaria a Cattolica

Venerdì 24 Maggio 2019

Inizia sabato 25 maggio e proseguirà fino all’8 settembre, l’attività degli ambulatori di Assistenza Sanitaria per Turisti (meglio nota come Guardia Medica Turistica) su tutto il litorale riminese.

Rifiuti. Il 31 maggio scade la prima rata della Tari a Rimini

Giovedì 23 Maggio 2019
Foto di repertorio

Inviati dal Comune gli inviti al pagamento, corredati dai rispettivi modelli F24, precompilati in tutte le loro parti: chi non lo avesse può richiederlo

I riminesi hanno tempo fino al 31 maggio per pagare l'intero importo oppure la prima delle tre rate della Tari (le altre due scadono il 30 settembre e il 30 novembre). Lo ricorda il Settore Tributi del Comune, sottolineando che sono stati inviati agli indirizzi di residenza dei contribuenti gli inviti al pagamento, corredati dai rispettivi modelli F24, precompilati in tutte le loro parti. 

Trasporto pubblico. In vendita a Rimini abbonamenti agevolati "Mi Muovo Insieme" validi per il 2019

Giovedì 23 Maggio 2019
Una delle linee Start Romagna a Rimini (foto d'archivio)

Al Punto Bus Start Romagna di Via Clementini 33 tutti i giorni feriali dalle 7.20 alle 19

Il Comune di Rimini ha in questi giorni approvato la delibera che fissa criteri e tariffe per gli abbonamenti "Mi Muovo Insieme" validi per l’anno 2019 nel Distretto Socio-Assistenziale di Rimini e che conferma sostanzialmente le categorie di beneficiari e le tariffe dello scorso anno. Per l’acquisto dei nuovi abbonamenti o il rinnovo di quelli scaduti ci si può recare presso il Punto Bus Start Romagna di Rimini - Via Clementini 33 - tutti i giorni feriali dalle 7.20 alle 19 portando con sé la documentazione necessaria alla verifica del possesso dei requisiti indicati e, per chi già la possiede, la tessera Mi Muovo.

{data:spazio_pubblicitario}

TARI. Rimini, si avvicina la scadenza per il pagamento della 1° rata o rata unica. Ecco come pagare

Lunedì 20 Maggio 2019

A Rimini si avvicina la scadenza per il pagamento della 1° rata o rata unica della TARI (31 maggio). Il Comune fa sapere che sono stati inviati agli indirizzi di residenza dei contribuenti gli inviti al pagamento della TARI 2019, corredati dai rispettivi modelli F24, precompilati in tutte le loro parti, necessari per effettuare il pagamento dell’intero importo entro il 31 maggio, oppure in tre rate con scadenza 31 maggio, 30 settembre e 30 novembre.

Maltempo. Cala l’allerta in Emilia-Romagna: si va verso il miglioramento

Lunedì 20 Maggio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, l'allerta di protezione civile e Arpae resta di livello arancione in Emilia-Romagna per criticità idraulica, ma solo nella pianura emiliana centrale, orientale e nella costa ferrarese. Per il resto le previsioni sono di un miglioramento del meteo un po' ovunque e si passa al codice giallo, con tendenza all'attenuazione. 

Giro d'Italia. Modifiche al traffico in zona San Salvatore per la cronometro Riccione-San Marino

Sabato 18 Maggio 2019

Domenica 19 maggio

La corsa rosa transita per le nostre strade e anche Rimini si prepara al grande evento. Domenica 19 maggio è infatti previsto il passaggio della prova a cronometro individuale Riccione – San Marino anche sul territorio riminese. Si tratta dello stesso tratto interessato nei giorni scorsi dalle prove del Challenge Riccione. Le modifiche alla viabilità saranno le medesime: dalle ore 9 alle ore 17 di domenica 19 maggio saranno infatti chiuse al traffico le vie Panzano, Casalecchio, San Salvatore.

{data:spazio_pubblicitario}

Start Romagna. Chiarimenti sul trasferimento della sede legale da Cesena a Rimini

Sabato 18 Maggio 2019

In relazione alla decisione di spostare la sede legale di Start Romagna dall'attuale indirizzo (via Spinelli 140, Cesena) a quello di via Dalla Chiesa 38 a Rimini, decisione assunta dall'azienda e già ratificata dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 17 maggio, riteniamo utile precisare che lo spostamento costituisce un fatto strettamente legale ed amministrativo. Il trasferimento della sede legale di Start Romagna a Rimini, che avrà effetto dal prossimo 1° gennaio 2020, non metterà pertanto in discussione il sistema di sedi operative diffuse sul territorio romagnolo necessario al presidio ed all'esecuzione di un servizio efficace e vicino alla domanda di mobilità che ciascuna area esprime.

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Treni. Sabato 18 e domenica 19 maggio circolazione sospesa fra Castel Bolognese e Rimini

Mercoledì 15 Maggio 2019

Cantieri aperti sabato 18 e domenica 19 maggio sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini, con circolazione dei treni sospesa fra le stazioni di Castelobolognese e Rimini, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire importanti interventi di potenziamento tecnologico e dell’infrastruttura. Saranno oltre 150 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Start Romagna. Venerdì 17 maggio sciopero di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico

Mercoledì 15 Maggio 2019

La Segreteria Provinciale USB Lavoro Privato informa di avere indetto uno sciopero di 4 ore che interesserà i lavoratori del trasporto pubblico locale del bacino di Rimini nella giornata di venerdì 17 maggio.

Maltempo: il comune di Rimini emette un’ordinanza contingibile e urgente per la sicurezza

Martedì 14 Maggio 2019
Immagine di repertorio

“Dalla validità e per tutta la durata dello stato di Allerta Rossa per criticità idraulica, emanato dalla Regione Emilia Romagna – Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e ARPAE, le seguenti misure:

Il Consorzio di Bonifica della Romagna impegnato in tutto il comprensorio per la gestione emergenza

Martedì 14 Maggio 2019
Tecnici del Consorzio di Bonifica ER al lavoro

Il maltempo che imperversa da domenica ha impegnato duramente il personale del Consorzio di Bonifica della Romagna, già preallertato nella giornata di sabato. Tutto il Comprensorio del Consorzio della Romagna è in allerta meteo rossa per il maltempo che ha provocato numerosi allagamenti; i tecnici consortili stanno lavorando a fianco della Protezione Civile, Prefettura e dei Servizi tecnici dei Comuni più colpiti dalle piogge, soprattutto nelle aree cesenati e forlivesi dove l’esondazione dei fiumi Savio e Montone ha messo in crisi vasti territori con fortissimi disagi per la popolazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it