Martedì 25 Aprile 2017

Info utili

Le attività dell'Informazione e Accoglienza Turistica e della Polizia Municipale non subiranno invece modificazioni

In occasione della Festa della Liberazione d’Italia, gli uffici comunali di Bellaria Igea Marina di piazza del Popolo rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 aprile.

Pubblicate le graduatorie per le postazioni nei mercati, fiere e posteggi nel Comune di Rimini

Venerdì 21 Aprile 2017

Sono 1729 le domande accolte (sulle 1732 pervenute) per l'assegnazione e l'individuazione delle concessioni di posteggio attive nei mercati, fiere e posteggi isolati del Comune di Rimini.

Collaudo sovrappasso via Roma a Rimini: circolazione interrotta nella notte tra il 20 e il 21 aprile

Giovedì 20 Aprile 2017
Il sovrappasso di via Roma a Rimini: nella notte tra il 20 e il 21 aprile si conclude il collaudo statico della struttura

Dalle 20 di giovedì alle 6 di venerdì chiuso al traffico il tratto da viale Tripoli a via Bastioni orientali

Saranno 44 le tonnellate di cemento che, nella notte tra il 20 e il 21 aprile, saranno caricate sull’impalcato del nuovo sovrappasso pedonale di via Roma per concludere il collaudo statico della struttura. Dopo quella effettuata dal 5 all’8 aprile durante la fase di montaggio, sarà dunque necessario tornare ad interrompere la circolazione stradale su via Roma, nel tratto da viale Tripoli a via Bastioni orientali, durante le operazioni di collaudo tra le ore 20 di giovedì 20 aprile e le ore 6 di venerdì 21.

Vento e mare agitato in Emilia-Romagna: fase di attenzione prolungata fino alle ore 8 del 21 aprile

Mercoledì 19 Aprile 2017

Come si legge in un comunicato dell’ANSA, è previsto ancora vento forte e mare agitato in Emilia-Romagna dalle 8 di domani, giovedì 20 aprile, alla stessa ora di venerdì 21 aprile. E' stata prolungata dunque la fase di attenzione, già attiva per oggi, mercoledì 19 aprile dalle ore 19, sulle pianure di Forlì-Ravenna e Bologna-Ferrara e sulla fascia costiera. 

Iniziati i lavori di asfaltatura in viale Tripoli a Rimini: fino al 22 aprile senso unico mare-monte

Martedì 18 Aprile 2017
I lavori di riasfaltatura di via Tripoli a Rimini: la conclusione è prevista entro sabato 22 aprile

L’intervento terminerà, salvo imprevisti, entro sabato

Sono iniziati i lavori di riasfaltatura in viale Tripoli a Rimini. Complici le buone condizioni meteo e la chiusura delle scuole, la Polizia municipale non ha registrato particolari disagi derivanti dalla messa a senso unico della strada (il principale asse di collegamento viario tra monte e mare della città), con direzione consentita mare – monte.

Parco del Mare a Rimini, l'Ufficio mobile apre a Viserbella mercoledì 19

Martedì 18 Aprile 2017
Uno dei rendering del progetto Parco del Mare

In Viale Porto Palos 33, fino al 1° maggio, per ascoltare e coinvolgere operatori economici e cittadini con l’obiettivo di costruire un progetto di sviluppo condiviso:

Dopo le tappe di Torre Pedrera e Rivabella, mercoledì 19 aprile, alle ore 12.30, l'Ufficio mobile del Parco del Mare apre a Viserbella per realizzare un nuovo percorso partecipativo per la valorizzazione di questa importante area del lungomare Nord di Rimini.

Sostituzione veicoli commerciali più inquinanti, fino al 21 aprile le domande per gli ecoincentivi

Venerdì 14 Aprile 2017
Foto d'archivio

Lo ricorda il Comune di Rimini: il Piano aria integrato regionale prevede contributi per la rottamazione di mezzi di trasporto merci fino a 3,5 tonnellate, con priorità per le micro o piccole imprese, comprese quelle artigiane

Sarà possibile fino al 21 aprile presentare la domanda online alla Regione per accedere agli incentivi, previsti per la sostituzione dei veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate più inquinanti. Lo ricorda una nota del Comune di Rimini, spiegando come il Piano aria integrato regionale ha avuto il via libera dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e contiene oltre 90 azioni, sostenute con 300 milioni di euro di investimenti da qui al 2020, per migliorare la qualità dell’aria in regione, far scendere dal 64% all’1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno per le Pm10 e assicurare il rispetto dei valori limite degli inquinanti atmosferici sull’intero territorio emiliano - romagnolo.

Modifiche alla viabilità a Bellaria, per eventi o lavori pubblici

Venerdì 14 Aprile 2017
Foto di repertorio

Le segnala il Comune

Il Comune di Bellaria Igea Marina segnala alcune modifiche alla viabilità, in concomitanza con alcuni eventi o lo svolgimento di lavori pubblici.  
Sabato 15 aprile, per consentire lo svolgimento della Corsa dei Saraceni, nell’imminenza e durante il transito dei corridori, dalle ore 10 sino alle ore 14 circa, la circolazione sarà temporaneamente sospesa nelle vie Pinzon, Pertini, Calatafimi, Ennio, Pisani, Baldini, Orazio, De Bernardi e Properzio, oltre che in prossimità del Parco del Gelso.

Rimini, lavori su Via Tripoli: dal 18 aprile inizierà l'asfaltatura della strada

Giovedì 13 Aprile 2017

L’intervento terminerà, salvo imprevisti, entro sabato 22 aprile

Per consentire la nuova asfaltatura di via Tripoli a Rimini, dalla rotatoria con via Roma a quella con la via Flaminia – XX Settembre, la strada per tutta la durata dei lavori sarà messa a senso unico con direzione consentita mare–monte. L’intervento inizierà martedì 18 aprile per terminare salvo imprevisti entro sabato 22, così da completare l’intervento prima dell’inizio dei ponti festivi che caratterizzeranno la vigilia della stagione estivo-balneare. 

Rimini, Trova un Rolex originale e lo consegna alla Polizia

Mercoledì 12 Aprile 2017
L'orologio riconsegnato alla Questura di Rimini

È accaduto domenica scorsa, 9 aprile, ma la Questura lo ha reso noto solo oggi. Un uomo residente a Bologna - di cui non sono state fornite le generalità -  ha consegnato al personale in servizio presso il Corpo di guardia della Questura di Rimini un orologio da polso da uomo in metallo, di colore giallo, con cinturino in similpelle di colore marrone, «recente la marca “ROLEX Geneve”, modello “Cellini” - scrive la Questura - con quadrante bianco e lancette di colore giallo (vedere foto)». 

Incentivi dalla Regione Emilia-Romagna per la sostituzione dei veicoli commerciali

Martedì 11 Aprile 2017

Stanziati due milioni di ecobonus per micro, piccole e medie imprese

Due milioni di euro di incentivi per la sostituzione di veicoli commerciali con mezzi a minor impatto ambientale. Sono i fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, provenienti dal Piano di Azione Ambientale, destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni della Regione soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla zona a traffico limitato in uno del 30 Comuni interessati.

Sovrappasso di via Roma: riaperta nella notte la circolazione stradale

Sabato 8 Aprile 2017

Dopo che ieri mattina, venerdì 7 aprile, è stato posizionato il ponte che sorvola la via Roma, un impalcato dal peso di 300 quintali, è stata riaperta nella notte la circolazione stradale sulla via riminese.

Contrasto alla zanzara tigre, da lunedì 10 aprile a Rimini entra in vigore la campagna 2017

Martedì 4 Aprile 2017

Entra in vigore lunedì 10 aprile l’ordinanza che contiene le misure per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della zanzara tigre. In sintesi, l’ordinanza chiede a tutti i cittadini e ai soggetti gestori, responsabili o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree strutturate con sistemi di raccolta di acque meteoriche, di tenere alcuni comportamenti.

Montaggio del sovrappasso ciclopedonale, Rimini: via Roma chiude al traffico dal 5 all’8 aprile

Lunedì 3 Aprile 2017

Una nuova interruzione della circolazione di via Roma è prevista nella notte tra il 20 aprile e il 21 aprile quando dalle ore 21 alle ore 6 verranno eseguite le prove di collaudo dell’intera struttura

A Rimini, via Roma chiuderà al traffico per quattro giorni, dal 5 all’8 aprile. Il blocco della circolazione è previsto nel tratto compreso tra le rotatorie con via Bastioni Orientali e viale Tripoli ed è necessario per eseguire in sicurezza tutte le operazioni di varo del sovrappasso che scavalcherà via Roma all’altezza di parco Cervi. 

Modifiche alla viabilità di via Donegallia e via San Vito nel territorio del Comune di Bellaria

Lunedì 3 Aprile 2017

Il Comune di Bellaria Igea Marina comunica che, nel contesto dell’intervento che - in zona Bordonchio - sta interessando il Canale Emiliano Romagnolo, sono previste nei prossimi giorni alcune modifiche alla viabilità tra via Donegallia e via San Vito

GdF, pubblicato Bando per l'arruolamento di 461 allievi marescialli

Venerdì 31 Marzo 2017

La domanda va presentata entro il prossimo 18 aprile

Il comando provinciale della Guardi di Finanza di Rimini rende nota, con un comunicato, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 21 del 17 marzo 2017 - del bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 415 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 46 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 31 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); 2) n. 15 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM). 

G.d.F., pubblicato il concorso per l'arruolamento di 461 allievi marescialli alla Scuola Ispettori

Giovedì 30 Marzo 2017

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 18 aprile 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 21 del 17 marzo 2017 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’89° corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di: a) n. 415 allievi marescialli del contingente ordinario; b) n. 46 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi: 1) n. 31 per la specializzazione 'nocchiere abilitato al comando' (NAC); 2) n. 15 per la specializzazione 'tecnico di macchine' (TDM).

Al via gli abbonamenti a Rimini per i parcheggi in zona mare nella stagione estiva 2017

Giovedì 30 Marzo 2017

Gli abbonamenti possono essere effettuati tramite conto corrente postale o bonifico

Il Comune di Rimini comunica che sono aperte le richieste per gli abbonamenti per la stagione estiva per i settori Marina Centro, Lungomare, Aree in Fregio della zona mare del Comune di Rimini. Per le Aree in Fregio (Alexander, Aristeo, Lagomaggio) è possibile prenotare la richiesta di abbonamento all'ufficio abbonamenti parcheggi fino al 14 Aprile 2017. 

Calcio Eccellenza / Attivata la prevendita al Neri per la partita Corticella-Rimini

Giovedì 30 Marzo 2017

Il Rimini F. C. comunica che domani dalle ore 14 alle ore 16, e sabato dalle 10 alle 12, al botteghino del 'Romeo Neri' sarà attiva la prevendita per la gara Corticella-Rimini in programma domenica allo stadio 'Biavati' di Bologna.

Montaggio del sovrappasso ciclopedonale, Rimini: via Roma chiude al traffico dal 5 all’8 aprile

Lunedì 27 Marzo 2017

Una nuova interruzione della circolazione di via Roma è prevista nella notte tra il 20 aprile e il 21 aprile quando dalle ore 21 alle ore 6 verranno eseguite le prove di collaudo dell’intera struttura

A Rimini, via Roma chiuderà al traffico per quattro giorni, dal 5 all’8 aprile. Il blocco della circolazione è previsto nel tratto compreso tra le rotatorie con via Bastioni Orientali e viale Tripoli ed è necessario per eseguire in sicurezza tutte le operazioni di varo del sovrappasso che scavalcherà via Roma all’altezza di parco Cervi. 

Viserbella, dermatofitosi tra la colonia felina: i comportamenti per controllarne la diffusione

Lunedì 27 Marzo 2017

Il Comune di Rimini ha disposto l’obbligo di osservare una serie di regole nei confronti dei gatti della colonia adiacente all'asilo “Isola Blu”

Con propria ordinanza il Comune di Rimini ha disposto l’obbligo di osservare una serie di comportamenti nei confronti dei gatti della colonia felina adiacente all'asilo “Isola Blu” di Viserbella. Una misura assunta per controllare e contenere la diffusione sia tra gli animali d’affezione, sia tra i residenti, di una dermatofitosi che nelle scorse settimane è stata registrata tra gli utenti ed anche tra i frequentatori dell'asilo. 

Scatta l'ora legale: questa notte un'ora di sonno in meno per un'ora di luce in più

Sabato 25 Marzo 2017

L’ora legale scatta questa notte, nelle prime ore del 26 marzo, e più precisamente alle ore 02:00 occorrerà mettere l’orologio un’ora avanti spostando le lancette sulle ore 03:00. Stanotte si dormirà quindi un’ora in meno che recuperemo poi a ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Linea 4: collegamento gratuito Torre Pedrera-Viserba durante l’interruzione della viabilità

Mercoledì 22 Marzo 2017
Uno dei trenini turistici utilizzati per questo servizio straordinario

Deviazione dovuta ai lavori per l’esecuzione delle opere di scavo per la posa delle nuove condutture del Psbo per la separazione delle reti fognarie della zona nord

Il Comune di Rimini e Agenzia Mobilità Romagnola, con la collaborazione del Gruppo Hera, per ovviare ai disagi procurati dalla deviazione della Linea 4 in direzione Rimini, hanno programmato un servizio di collegamento tra Villa Salus, Torre Pedrera (fermata 32) e Viserba (fermata 18), effettuato con un trenino turistico.

Welfare: dal 20 marzo le nuove modalità di accesso allo Sportello Sociale Professionale

Domenica 19 Marzo 2017

Il servizio sarà svolto esclusivamente su appuntamento: tale modalità permetterà di ottimizzarne l'organizzazione, garantendo una maggiore disponibilità oraria da dedicare ai singoli casi

Cambiano le modalità di accesso ai servizi dello Sportello Sociale Professionale del Comune di Rimini. Dal 20 marzo, il servizio sarà infatti svolto esclusivamente su appuntamento, che potrà essere effettuato direttamente alla segreteria dei servizi sociali, al secondo piano di via Ducale 7 (da lunedì a venerdì 9-12 / martedì anche 14.30-16.30), o telefonicamente al numero 0541/704000 (preferibilmente nella fascia oraria dedicata, dalle 10.30 alle 13.30). 

Dopo le visite, la Regione taglia anche le attese per i ricoveri

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sergio Venturi e Stefano Bonaccini - foto ANSA

Obiettivo per 2017, 90 per cento di quelli programmabili entro 30 giorni

Dopo le visite specialistiche e gli esami strumentali, ora in Emilia-Romagna si punta ad abbattere le liste d'attesa anche per i ricoveri ospedalieri con l'obiettivo, entro la fine del 2017, di ricoveri in 30 giorni per almeno il 90 per cento di quelli programmabili. Lo prevede il Piano ad hoc presentato ieri, 14 marzo, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme all'assessore alla sanità, Sergio Venturi, e alla direttrice generale, Licia Petropulacos

Contribuzioni studentesche: si cambia

Mercoledì 15 Marzo 2017

L'Alma Mater sceglie la progressività: più agevolazioni alle fasce di reddito medio-basse

Una “no tax areafino a 23.000 euro di ISEE, con esonero totale dei contributi studenteschi per iscriversi a qualunque corso di laurea; una serie di riduzioni progressive pensate per agevolare le famiglie con redditi medio-bassi; abolizione della tassa di laurea e riduzione dei costi di accesso ai test di ammissione. Sono queste le misure principali della proposta di modifica del sistema di contribuzioni studentesche a cui sta lavorando l’Alma Mater.

Coopstartup Romagna al via il 15 marzo, in palio 12mila euro per nuove imprese di giovani

Martedì 14 Marzo 2017
Possono partecipare cooperative composte in maggioranza di persone sotto i 40 anni con sede in Romagna

Tra i partner anche Apofruit Italia. L’obiettivo del bando promosso da Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile di qualità. Candidature online su www.coopstartup.it/romagna

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Rimini, rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche: i nuovi sistemi in fase di montaggio

Lunedì 13 Marzo 2017
Foto di repertorio

Le nuove postazioni saranno installate su tre intersezioni cittadine: su Viale Principe Amedeo/Via Matteucci/Via Perseo, su Via Caduti di Marzabotto/Via di Mezzo/Via Jano Planco e su Via Siracusa/Via Tommaseo

Il Comune di Rimini informa che hanno preso avvio quest’oggi i lavori per l’installazione dei nuovi sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche ai sensi dell'art. 146 del Codice della Strada, che prevede una sanzione amministrativa di 163 euro (che possono diventare, se l’infrazione è compiuta in ora notturna, anche 217), oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente (che possono diventare 12 per i conducenti che abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni) per chi non rispetta i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale, in generale, e degli impianti semaforici in particolare. 

FILOSO-FARE a Cattolica incontri di filosofia esperienziale con Loris Falconi

Domenica 12 Marzo 2017

A partire da martedì 14 Marzo, alle ore 21, lo Spazio°Z di RadioTalpa, in via del Prete, 7/A a Cattolica, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Dispaccio Filosofico", dà vita ad un originale e stimolante ciclo di tre serate, dal titolo "Filoso-Fare", con l'obiettivo di far comprendere l'efficacia pratica che può avere la Filosofia anche per l'uomo d'oggi

 

Crolla ponte sulla A14: chiuso il tratto tra Ancona sud e Loreto in entrambe le direzioni

Giovedì 9 Marzo 2017

Come segnala Autostrade per l’Italia, sulla A14 Bologna-Taranto è stata disposta la chiusura del tratto tra Ancona sud e Loreto in entrambe le direzioni a causa del cedimento di una struttura provvisoria posizionata a sostegno di un cavalcavia, che era chiuso al traffico, nell'ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell' A14. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it