Martedì 11 Dicembre 2018

Info utili

Rimini – Cracovia è la nuova linea che, grazie all’accordo tra AIRiminum 2014 (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino) e Ryanair porterà un nuovo collegamento tra la Romagna e la Polonia. La nuova rotta, con una frequenza di due voli a settimana, sarà operativa da aprile 2019 e si va ad aggiungere alla già annunciata programmazione di Ryanair da Rimini per l’estate 2019, che offrirà dunque ben 5 destinazioni in totale, tra cui le 2 nuove rotte per Cracovia e Budapest.

Strade. Provincia di Rimini: in vigore dall'1 dicembre ordinanza su gomme e catene da neve

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il provvedimento riguarda le tratte extraurbane delle strade provinciali

La Provincia di Rimini "ricorda che dall'1 dicembre e' entrata in vigore l'ordinanza sulla disciplina della circolazione stradale nel periodo invernale lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali". Nel dettaglio, il provvedimento "istituisce l'obbligo fino al 31 marzo per i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli alla marcia su neve o ghiaccio". 

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 29 Novembre 2018

Sabato1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’hiv test. Fino al 2 dicembre in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus La semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT 

{data:spazio_pubblicitario}

Concorsi Pubblici. In pubblicazione bandi per l’assunzione di agenti e ispettori di Polizia

Giovedì 29 Novembre 2018

L’Ufficio concorsi del Comune di Rimini comunica che fino al 20 dicembre sarà possibile presentare domanda per la partecipazione a tre concorsi pubblici e per esami. 

Giornata Internazionale deldisabilità. A Rimini le iniziative della Giovanni XXIII

Giovedì 29 Novembre 2018

La Giornata verrà declinata al tema "Io valgo perché sono capace”

In collaborazione con la Rete Centri (che riunisce tutte le realtà, centri e cooperative che sul territorio si occupano di disabilità), un corteo si snoderà dal Ponte di Tiberio per terminare presso la Scuola media Panzini, con video e testimonianze. Al termine ci sarà un rinfresco per tutti: lo Street food sarà organizzato dalle persone disabili del Progetto Osteria della Cooperativa La Fraternità.

Maltempo. Allerta Protezione civile regionale per stato del mare al largo della costa romagnola

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Per l'intera giornata odierna: interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Allerta gialla per stato del mare al largo nella costa romagnola: l'ha emanata la protezione civile dell'Emilia Romagna per tutta la giornata di martedì 27 novembre. Interessate al documento sono le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Trasloco database anagrafe: uffici chiusi al pubblico martedì 28 e mercoledì 28

Martedì 27 Novembre 2018

Si trasferiscono i dati della popolazione residente nell'archivio nazionale

L'ufficio anagrafe a Rimini

Oggi - martedì 27 novembre - e domani - mercoledì 28 - "si svolgeranno le operazioni di emigrazione dell'intero database anagrafico del Comune di Rimini in quello dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr)". E per questo motivo, spiega l'amministrazione, saranno sospesi "tutti i servizi erogati dagli uffici demografici del Comune". Oltre agli uffici di Anagrafe e Stato civile e all'Ufficio elettorale di via Caduti di Marzabotto, quindi, saranno chiuse al pubblico le delegazioni di corso d'Augusto 150, Villaggio I Maggio in via Bidente, Miramare in piazza Decio Raggi e Viserba in viale Mazzini. 

Aeroporto. Annunciati nuovi accordi strategici per AIRiminum 2014 con Pac e Lufthansa

Giovedì 22 Novembre 2018

AIRiminum 2014, società che gestisce l'aeroporto internazionale di Rimini e San Marino, ha concluso per la prossima stagione estiva due importanti accordi strategici. Il primo, di durata triennale, con il tour operator russo Pac che riporterà al Fellini i voli di linea della compagnia russa Ural Airlines che, già in passato, collegavano Rimini alle città di Krasnodar, Yekaterinburg e Rostov (nel 2018 si erano spostati presso l’aeroporto di Bologna). Il secondo, invece, con la compagnia tedesca Lufthansa, che da maggio 2019 collegherà Rimini a Monaco con un volo di linea.

Usl Romagna. Sciopero del personale della durata di 24 ore il 23 novembre

Mercoledì 21 Novembre 2018

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore per il 23 novembre 2018 del personale appartenente alla Dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) e delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale (compreso il personale delle Strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale), nonché i Medici in Formazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia. Novità nel trasporto regionale e pendolare dal 9 dicembre: Ravenna più vicina a Bologna

Martedì 20 Novembre 2018
Foto d'archivio

Su richiesta e in accordo con la Regione Emilia Romagna - committente del servizio – è stata interamente ridisegnata l’offerta sulla linea Bologna – Ravenna – Rimini, in vigore da domenica 9 dicembre. "Tre gli obiettivi principali: - comunica Trenitalia - ridurre i tempi di viaggio fra Bologna e Ravenna, migliorare l’offerta tra Bologna e Rimini via Ravenna e potenziare il servizio metropolitano nell’area bolognese sulla direttrice Bologna – Imola.

Meteo. Allerta gialla in tutta la Romagna per vento forte e mare mosso. Neve in collina

Domenica 18 Novembre 2018

Arpae ha emesso un’allerta meteo gialla che sarà in vigore dalla mezzanotte del 19 alla mezzanotte del 20 novembre: l’allerta è per vento e stato del mare e riguarda tutte le province romagnole, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e Ferrara. Nello specifico, il 19 Novembre sono previsti venti molto forti sulla fascia costiera e sul mare fino a 62/74 Km/h, mentre il mare risulterà da molto mosso ad agitato (altezza dell'onda sopra 2,5m).

Comune di Rimini. Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre "M’illumino di Viola"

Venerdì 16 Novembre 2018
Giornata Mondiale della Prematurità

Sabato 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità. Un bambino su 10 nasce prima del termine. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e sulle problematiche che i piccoli nati pretermine e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita, anche quest’anno, l’Associazione “La Prima Coccola” scende in campo promuovendo l’iniziativa “Mi Illumino di Viola”. Un evento dedicato a tutti i bambini nati prematuri e che prevede sabato 17 novembre, dalle ore 17, l’illuminazione di viola (il colore scelto per la prematurità) della Rocca Malatestiana e, dalle ore 18, un aperitivo solidale nel suggestivo contesto di Castel Sismondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Onlus. Il 17 novembre taglio del nastro per la casa d'accoglienza A.R.O.P. di Rimini

Venerdì 16 Novembre 2018
Ministro Lorenzo Fontana in visita

A poco meno di 20 giorni dalla visita del Ministro per le Politiche per la Famiglia Lorenzo Fontana, la nuova casa accoglienza A.R.O.P. in via Fogazzaro 127 di Rimini, in prossimità dell’ospedale cittadino, si appresta vivere la sua giornata più importante, quella dell’inaugurazione in programma sabato 17 alle 11.30. Otto anni di raccolta fondi, un anno d’interventi edilizi per la ristrutturazione e l’impegno da parte di tanti, dalle aziende del territorio a privati e volontari, la casa accoglienza A.R.O.P. diventa realtà in grado di accogliere fino a cinque famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale “Infermi”.

TARI. Giovedì 30 novembre la scadenza per l'ultima rata della Tassa sui Rifiuti

Giovedì 15 Novembre 2018

Scade giovedì 30 novembre il termine per il pagamento della terza scadenza della Tari per il 2018. Si ricorda, a chi non avesse già provveduto al totale pagamento della Tari in unica soluzione, che il 30 novembre 2018 è l’ultimo giorno per provvedere al pagamento della 3° rata.

Canile Cerni. Lupo, Stella e Caterina: 3 gatti in cerca di famiglia

Giovedì 15 Novembre 2018
Nella foto: la gattina Caterina

Sabato 17 appuntamento con “Se mi ami mi registri”, per dotare gratuitamente di microchip animali d'affezione

Adottare un micio adulto è un esperienza ed un atto d’amore immenso, soprattutto quando insieme all'età arrivano gli acciacchi. Un gatto non si plasma, non si modella, non si “tira su” come vogliamo noi, che abbiamo davanti solo una strada nel rapporto con loro, amarli e curarli per come sono. Questo ci hanno dimostrato in questi anni tante famiglie che hanno scelto il canile di Rimini e ci hanno raggiunti per l’ adozione di uno dei nostri mici adulti, donando loro una nuova vita.

Ambiente. Domenica ecologica il 18 novembre: limitata la circolazione dalle ore 8.30 alle 18-30

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Qualità dell'aria: la misura riguarda tutta la zona urbana a mare della statale 16

Tornano domenica 18 novembre le “domeniche ecologiche” previste tra le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale e dal Nuovo Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria. Nella giornata di domenica 18, dunque, a Rimini - come ricorda una nota dell'amministrazione comunale - su tutta la zona urbana a mare della statale 16, sarà limitata la circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 nelle modalità previste ordinariamente durante la settimana per gli autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1, gli autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

Strade. Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da giovedì 15 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Arrivano le Black Friday Weeks: tanti sconti su biglietti e abbonamenti

Lunedì 12 Novembre 2018
Mirabilandia: iSpeed

Dal 12 al 30 novembre super offerte da non perdere per divertirsi fino al 2020

Sta per arrivare una grande occasione per acquistare ingressi e abbonamenti al Parco di Mirabilandia. Dal 12 al 30 novembre partono infatti le Black Friday Weeks, 19 giorni di offerte online imperdibili per regalarsi, e regalare, le attrazioni e le atmosfere del parco ravennate.

Catene a bordo o pneumatici invernali. Scatta l'obbligo per strade statali e rischio neve o ghiaccio

Lunedì 12 Novembre 2018

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

Attività dimostrative. L'Unità Cinofila da Soccorso dedica una giornata alle persone scomparse

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella giornata di domani, sabato 10 novembre 2018, le Unità Cinofile da Soccorso Romagna, affiliate al Coordinamento di Protezione Civile di Rimini, effettueranno una giornata dimostrativa atta a illustrare il lavoro dei cani nella ricerca di persone scomparse.

{data:spazio_pubblicitario}

Supermercati. Slitta di una settimana la riapertura del Conad City di San Giovanni in Marignano

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

La struttura di via Garibaldi inaugurerà sabato 17 novembre, completamente rinnovata e riammodernata: ci lavoreranno 34 dipendenti

Aprirà sabato 17 novembre alle 8 il Conad di via Garibaldi 71 a San Giovanni in Marignano. L'apertura, inizialmente annunciata per sabato 10 novembre, slitta quindi di una settimana. "Siamo dispiaciuti per l'imprevisto – spiegano i soci che gestiscono questo punto vendita – ma il negozio uscirà completamente trasformato dalla ristrutturazione e vogliamo essere certi che i clienti siano soddisfatti del risultato come lo siamo noi".

Cucina. Menù vegani, vegetariani e gluten free: in partenza due corsi al Cescot di Rimini

Giovedì 8 Novembre 2018
Cambiano le abitudini alimentari degli italiani: ci sono 6,2% vegetariani e un 3.0% di vegani (dati Rapporto Eurispese)

Per rispondere al boom di richieste

Cambiano gli stili alimentari, devono cambiare i menù proposti in tavola. Per chi segue una dieta vegana, o è intollerante al glutine, quando si trova in viaggio, durante ricevimenti, feste o eventiè a volte difficoltoso trovare un pasto adatto. Per questo sempre di più gli operatori del settore più attenti - ristoranti, bar, alberghi, catering - inseriscono proposte vegane, vegetariane e gluteen free nella loro offerta. Al Cescot di Rimini sono in partenza due corsi per aiutare ad individuare proposte diverse da inserire nei menù, con un occhio alla dieta, al gusto, alla presentazione e anche ai costi. Il primo è "Cucina gluten free" con lo chef Carlo Le Rose, in programma da giovedì 8 novembre. Il secondo "Cucina buona sana e bio", con la vegan chef Nadia, da giovedì 15 novembre.

Hera. Prosegue il viaggio dell’info-point itinerante per la promozione della raccolta dell’olio

Martedì 6 Novembre 2018
Info-point itinerante per la promozione della raccolta dell’olio

Misano e Riccione le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su come conferire l'olio alimentare esausto. La multiutility potenzia il servizio e consegna al territorio 50 ulteriori contenitori

Prosegue il viaggio dell’info-point di Hera per informare i cittadini sull’importanza della raccolta dell’olio alimentare esausto. Dopo aver fatto tappa nell’ultima settimana in ben 6 comuni (San Clemente, Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo, Verucchio e Bellaria-Igea Marina), il tour dell’info point itinerante prosegue e nei prossimi giorni raggiungerà altre città della provincia, precisamente: oggi, martedì 6 novembre a Misano Adriatico e giovedì 8 novembre a Riccione

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione stradale. Rimini: iniziati i lavori di sul corso d’Augusto nel tratto ponte di Tiberio

Martedì 6 Novembre 2018

Hanno preso avvio questa mattina i lavori di manutenzione alla pavimentazione del Corso d’Augusto, nel tratto compreso fra il Ponte di Tiberio e Via Ducale. L’intervento prevede la sistemazione della pavimentazione in asfalto della Via Circonvallazione Occidentale di fronte al Ponte di Tiberio e di quella in cubetti di porfido di Corso d’Augusto fino alla Via Ducale. L’apertura del cantiere ha comportato la chiusura al traffico (eccetto residenti e autorizzati) del Corso d’Augusto interessato dai lavori, con l’obbligo di procedere dritti lungo la Via Circonvallazione Occidentale di fronte al Ponte di Tiberio. I lavori saranno ultimati entro il 15 dicembre prossimo, prima delle festività Natalizie. 

Hera. Prosegue il viaggio dell’info-point itinerante per la raccolta dell’olio alimentare

Sabato 3 Novembre 2018

Cattolica, Misano e Riccione le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini su come conferire l'olio alimentare esausto

La multiutility potenzia il servizio e consegna al territorio 50 ulteriori contenitori. Prosegue il viaggio dell’info-point di Hera per informare i cittadini sull’importanza della raccolta dell’olio alimentare esausto. Dopo aver fatto tappa nell’ultima settimana in ben 6 comuni (San Clemente, Saludecio, Montegridolfo, Mondaino, San Giovanni in Marignano, Coriano e Santarcangelo, Verucchio e Bellaria-Igea Marina), il tour dell’info point itinerante prosegue e nei prossimi giorni raggiungerà altre 3 città della provincia.

Passi Carrai. Il Consiglio Comunale di Rimini proroga il termine per il pagamento del canone

Giovedì 1 Novembre 2018

E’ stato prorogato al 30 novembre 2018 il termine per il pagamento dell’importo totale del canone per le occupazioni effettuate con passi carrabili. A larga maggioranza (19 i voti favorevoli, 9 gli astenuti) il Consiglio comunale ha infatti approvato il provvedimento di proroga che resta limitato esclusivamente all’annualità 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa delle Donne. Al Palasport Flaminio al via il corso di 10 lezioni per l'autodifesa

Giovedì 1 Novembre 2018
Foto di repertorio

L'8 novembre prenderà avvio il corso di autodifesa dedicato alle donne, organizzato dalla Casa delle Donne in collaborazione con il Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio Onlus e Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale.

Difesa personale. A Bellaria il corso di autodifesa per donne promosso dall'Arma dei Carabinieri

Giovedì 1 Novembre 2018

Anche quest’anno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e la collaborazione del “Centro Sportivo Gelso Sport”, ha organizzato un corso di difesa personale di 1° livello, dedicato alle donne che intendano apprendere tecniche basilari per difendersi da malintenzionati o da stalker.

Halloween. Rimini: in serata, vietate bevande da asporto in contenitori di vetro nel centro storico

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Nella serata di oggi, mercoledì 31 ottobre 2018 in occasione dei festeggiamenti di Halloween il Comune di Rimini ha disposto con propria ordinanza nelle aree del Centro storico il divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro e in bottiglie o confezioni di vetro. Una misura che ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone, preservare l'ambiente nella previsione che vi possa essere la possibilità che si possano verificare durante i festeggiamenti episodi di uso improprio di un elevato numero di bottiglie di vetro i cui frammenti, in caso di rottura, costituirebbero un serio pericolo per l'incolumità delle persone. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it