Lunedì 15 Ottobre 2018

L'opinione

Commercio. I sindacati: "Astenersi dal lavoro festivo nella giornata di Ferragosto"

Martedì 14 Agosto 2018
Il manifesto-vignetta della campagna dei sindacati contro il lavoro festivo

"E' ora che il Parlamento intervenga, serve un immediato intervento legislativo"

Nonostante siano trascorsi ormai 7 anni dal Decreto “Salva Italia” che eliminò ogni vincolo e regola in materia di orari commerciali, si continua a discutere della necessità di una nuova legge. Nella giornata festiva del 15 agosto, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali.

Progetto UE WiFi gratuito. Comune Coriano: "Il bando crolla sotto le richieste, tutto da rifare"

Mercoledì 27 Giugno 2018
Foto di repertorio

"Il portale andato in crash, incapace di supportare tutti gli accessi dei comuni in contemporanea. Sarà formulato in autunno un nuovo invito per presentare le candidature: ci riproveremo"

Alcuni mesi fa la Commissione Europea aveva presentato il progetto WiFi4EU, un'iniziativa con cui metteva a disposizione dei comuni circa 120 milioni di euro per realizzare reti WiFi gratuite, liberamente accessibili ai cittadini. Tutti i comuni dell’UE potevano richiedere un voucher di € 15.000 da destinare alla costruzione della rete WiFi per i propri cittadini. Era facilmente ipotizzabile che l'iniziativa riscuotesse successo. Anche il Comune di Coriano dopo aver effettuato tutte le procedure richieste, il 15 maggio 2018 ha partecipato al click day riuscendo ad inoltrare alle ore 13.00.00 (minuto secondo) la propria candidatura sul sito ufficiale www.wifi4eu.eu. Dopo neppure un minuto dal click la sorpresa: il portale è andato in crash, non più accessibile.

Aggressione agente. Sindacato Polizia Penitenziaria: "Nulla per ridurre rischio professionale"

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Il segretario regionale Sinappe: "Speriamo che, a causa dell’inerzia dell’Amministrazione, non si debba in futuro tornare ad intitolare carceri italiane alla memoria di poliziotti vittime del servizio"

Negli ultimi dieci giorni il personale di Polizia Penitenziaria ha subito, in regione, tre aggressioni (il giorno 8 il Comandante di Reparto di Reggio Emilia, il 17 giugno un altro collega sempre a Reggio Emilia e lunedì 18 un poliziotto a Rimini), mentre altro personale in divisa più il Direttore dell’Istituto si sono infortunati sabato mattina presso l’IPM di Bologna nel tentativo di contenere una violenta rissa tra detenuti di diverse etnie. 

{data:spazio_pubblicitario}

Semplificazione amministrativa. Il sindaco di Rimini: "Troppe incombenze ai Comuni italiani"

Mercoledì 23 Maggio 2018
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

"Ho aderito con convinzione all’iniziativa elaborata dall’Anci per giungere ad una proposta di legge d’iniziativa dei Sindaci per liberare l’attività amministrativa da tutti quegli ostacoli"

Credo sia giunto il momento ormai non più rinviabile per sollevare la pubblica amministrazione da cento e uno compiti inutili che leggi antiche e farraginose attribuiscono ancora ai sindaci e ai comuni di tutt’Italia. Cosa centra il Sindaco con un’autorizzazione per un Tso, un trattamento sanitario obbligatorio già deciso e certificato dai medici? Cosa centra un Sindaco con il rilascio di una concessione di occupazione di suolo pubblico eventualmente illegittima? Perché deve essere il Sindaco a rispondere di atti di gestione compiuti dalla componente tecnico amministrativa, per legge autonoma?

Regione Romagna. Samuele Albonetti (Mar): è ora di chiedere l'indipendenza dall'Emilia

Lunedì 7 Maggio 2018
Samuele Albonetti

"Periodicamente ritorna di attualità quel che per il MAR è ragione di vita, ossia la 'questione romagnola'. Nei giorni scorsi è stato il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, a farsene portavoce. Apprezzo decisamente le parole di Russo e la sua costanza nel cercare di spronare e stimolare il mondo politico sull’argomento. Russo pone una domanda seria e ineludibile: la Romagna oggi dispone di un adeguato livello istituzionale? Secondo Russo no. 

Polemiche politiche. 5 Stelle e Pd Bellaria: "Perché questo silenzio su quel chiosco in spiaggia"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il Comune di Bellaria Igea Marina

A inizio anno fece un certo scalpore la notizia che la Giunta di Bellaria Igea Marina, con una sua delibera (guarda caso il Sindaco risultava assente, mentre invece era presente, sia a quella prima, che a quella dopo…), fece ricorso gerarchico contro un parere negativo emesso dalla Sovrintendenza alle Belle Arti di Ravenna, che non aveva accolto l’istanza di sanatoria ambientale riguardante alcuni abusi realizzati in passato durante realizzazione del chiosco. Com'è noto, il chiosco in questione è attualmente di proprietà della famiglia del Sindaco. È doveroso sottolineare che tali abusi non sono certo stati fatti dall’attuale proprietà, che è subentrata solo di recente nella titolarità della struttura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Distrutto il monumento dedicato a Raciti a Montefiore, Scarpellini (Sap): "Siamo davvero bastardi?"

Mercoledì 4 Aprile 2018
Il Segretario Provinciale SAP Tiziano Scarpellini e il Sindaco di Montefiore Conca Valli Cipriani davanti alla stele distrutta

Il Sindacato Autonomo di Polizia esprime sdegno per l’accaduto e si stringe intorno alla comunità e al sindaco Valli Cipriani

Distrutta la stele che ricorda il sacrificio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti, morto negli scontri durante la partita Catania–Palermo del 2 febbraio 2007. Nuovamente distrutto il monumento dedicato a Filippo Raciti, inaugurato a Montefiore Conca nel 2016. Nella notte di Pasqua è stata distrutta la targa che ricorda l’Ispettore di Polizia ed è comparsa la scritta ACAB acronimo di All Cops Are Bastard, ovvero “tutti i poliziotti sono bastardi“. Il Sindacato Autonomo di Polizia esprime sdegno per l’accaduto e si stringe intorno alla comunità di Montefiore Conca ed al sindaco Valli Cipriani.

Aereoporti, Confindustria Romagna: Per crescere occorrono concorrenza leale e collaborazioni

Giovedì 11 Gennaio 2018

Come industriali abbiamo affermato in più occasioni quanto sia inutile e rischiosa per la crescita del nostro territorio una “guerra dei cieli”. Ribadiamo ancora una volta che per gli aeroporti, oggi più che mai in un momento di rilancio dopo i lunghi anni di crisi, è necessario adottare una linea di sinergie, di collaborazioni e di concorrenza leale, con un coordinamento unico e ben strutturato, sia a livello provinciale sia regionale. L’unica soluzione è fare sistema

Faina impiccata, Delbianco (Movimento Animalista): "E' ora di affrontare concretamente il problema"

Martedì 9 Gennaio 2018

"I colpevoli di violenze contro gli animali non possono restare ancora impuniti, occorrono riforme efficaci che prevedano l'inasprimento delle pene"

Erika Delbianco, coordinatrice regionale MA

E' di ieri il ritrovamento della faina impiccata a un ulivo nella frazione di Santa Maria del Monte, davanti a una chiesa, sulle colline riminesi. Dai primi accertamenti non sono state rilevate ferite o traumi, tanto che l'ipotesi ad oggi più plausibile pare quella dell'avvelenamento, ma accertamenti sono ancora in corso e il piccolo carnivoro sarà sottoposto ad autopsia da parte dell'istituto zooprofilattico di Forlì. Accanto alla carcassa dell'animale pare ci fosse anche un biglietto minatorio ai danni di una persona, di cui non si conosce l'identità. Episodi simili sono inaccettabili. Le violenze contro gli animali sono ormai ripetute ed emulate, sono dei problemi concreti e attuali, che vanno affrontati mediante riforme efficaci che prevedano l'inasprimento delle pene. I colpevoli di questi gesti non possono restare ancora impuniti.

{data:spazio_pubblicitario}

Erika Delbianco: Stop ai botti di Capodanno come segno di civiltà

Domenica 31 Dicembre 2017
Immagine tratta da SocialDogCat

Si avvicina la notte di San Silvestro ed il Movimento Animalista Emilia Romagna invita nuovamente i Sindaci dei Comuni della Regione ad adottare provvedimenti per vietare i botti di Capodanno. Questa tradizione, ormai anacronistica, crea ogni anno forti disagi a tantissimi animali sia domestici che non, che si spaventano, spesso scappano o addirittura muoiono. DogBuddy, la più grande comunità europea di amanti degli animali, ha condotto un sondaggio con risultati a dir poco preoccupanti. 

Mancato rinnovo del contratto: operai agricoli e florovivaisti in sciopero venerdì 22

Giovedì 21 Dicembre 2017
Un lavoratore agricolo impegnato nella potatura (foto d'archivio)

I sindacati organizzano un presidio dalle ore 10.30 davanti alla sede di Confagricoltura a Forlì (Corso della Repubblica 45) e spiegano le ragioni della mobilitazione: "Due anni di trattative a vuoto"

Due anni di trattative a vuoto con l’unico obiettivo delle controparti di annullare regole sull’orario di lavoro, diritti in tema di riassunzione, inquadramenti e salario. Le Organizzazioni sindacali, nonostante le disponibilità dimostrate a recepire le esigenze delle Organizzazioni professionali nel modificare diritti e tutele già consolidate nei contratti precedenti, hanno dovuto registrare comunque una indisponibilità a chiudere la vertenza contrattuale. Un atteggiamento grave e irresponsabile che umilia i 5000 lavoratori agricoli che da due anni sono senza il rinnovo del contratto. I lavoratori delle aziende agricole private, di allevamenti avicoli e suinicoli, incubatoi, vivai, serre, fungaie, macelli privati, magazzini ortofrutticoli privati, hanno diritto ad un contratto dignitoso.

 

Stupri a Rimini, Legacoop Marche: "Dalla parte delle vittime e a fianco della cooperativa Labirinto"

Giovedì 7 Settembre 2017

Presa di posizione sui recenti gravi fatti di cronaca e i successivi sviluppi

I cooperatori e le cooperatrici conoscono sulla propria pelle la fatica e l’impegno che richiede il prendersi cura del corpo e della psiche delle vittime delle ingiustizie, delle violenze, delle malattie e delle tragedie della vita. Questo è il nostro impegno: aver scelto di essere cittadini che hanno trovato/creato lavoro prendendosi cura di anziani, bambini, disabili, migranti, senza fissa dimora e donne vittime di violenza. E’ con questo spirito che i cooperatori e le cooperatrici di Legacoop Marche sono vicini alle vittime della violenza perpetrata dal branco nella città di Rimini e solidali con la cooperativa Labirinto, oggetto di volgari attacchi sul web.

{data:spazio_pubblicitario}

Associazione Marinai di Salvataggio della provincia di Rimini: "Attenzione, il mare non è Aquafan"

Martedì 22 Agosto 2017

Prendendo spunto dai numerosi interventi compiuti negli ultimi giorni e dalle previsioni meteomarine, i babgnini di salvataggio ricordano i potenziali pericoli della balneazione

Domenica 20 e lunedì 21 agosto le condizioni proibitive del mare, con onde formate e una forte corrente, non hanno scoraggiato i bagnanti dal tuffarsi in un mare il cui solo rumore incuteva rispetto e consigliava cautela. Come purtroppo spesso accade, nonostante i continui appelli insistentemente messi in atto dagli assistenti bagnanti, gli avventori della spiaggia non hanno saputo resistere alla tentazione di mettere a rischio la propria vita insieme a quella di coloro a cui con assidua dedizione, passione e sacrificio spetta​ ​il​ ​compito di​ tutelarne la sicurezza

Chiusura minimarket: le dichiarazione dell’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad

Venerdì 4 Agosto 2017

L'assessore alla Sicurezza e alle Attività economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad in una nota esprime la totale approvazione per la decisione del Questore di Rimini di sospendere la licenza al titolare di un mimimarket di Rimini che ha ripetutamente venduto bevande alcoliche a minori. Di seguito il testo completo. “Ha la nostra piena e massima approvazione la decisione adottata dal Questore di sospendere per 15 giorni l’esercizio dell’attività commerciale i cui titolari sono stati più volte sorpresi e sanzionati dagli agenti della nostra Polizia municipale a vendere alcol a minorenni o a venderlo in bottiglie di vetro in orario vietato.

Il Sindaco Gnassi: "Approda alla Camera la legge per contrastare l'apologia del fascismo sul web"

Lunedì 10 Luglio 2017

In una nota il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi dice che "esattamente due anni fa, nel luglio 2015, decisi di prendere carta e penna e sottoporre ai parlamentari italiani, e agli esponenti riminesi per primi, la necessità di intervenire per ampliare, aggiornare e rendere più stringente la legge Scelba (del 1952) per il contrasto ai reati di propaganda e apologia del fascismo, anche tramite il divieto di realizzare e vendere gadget e immagini.

Linda Gemmani: "In questo delicato passaggio per Carim occorre coesione e senso di responsabilità"

Martedì 28 Marzo 2017

La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini lancia un messaggio riguardo al piano di ripatrimonializzazione decisivo ai fini del percorso di ripresa e di posizionamento futuro

Linda Gemmani

Quanto letto in questi giorni sulla stampa locale, al di là della rispondenza o meno al vero di talune affermazioni, segnala a suo modo, ancora una volta, quanto sia sentito il ruolo di Banca Carim per il territorio e per l'economia riminese. La Cassa sta vivendo una fase importante: deve affrontare un piano di ripatrimonializzazione decisivo ai fini del suo percorso di ripresa e di posizionamento futuro.

Rincari ATERSIR, interrogazione di Pompignoli (LN): "Aumenti ingiustificati e danno ai consumatori"

Martedì 14 Febbraio 2017

Rincari sulle tariffe dell’acqua fino all’8% nelle provincie di Forlì-Cesena e Rimini. Consumatori sul piede di guerra: il Carroccio in Regione interroga la Giunta per sapere quale giudizio esprima “sul fatto che un bene essenziale come l’acqua subisca dei rincari in un momento nel quale non vi è stata una chiara e netta ripresa economica che abbia fatto superare le difficoltà della crisi corrente”.

Emergenza sicurezza, Pompignoli (LN): "Cesena e Rimini in testa per i reati ai danni dei cittadini"

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Il consigliere regionale della Lega contesta le rassicurazioni fornite dal Pd

"La rappresentazione di Cesena fornita dalla consigliera Pd, Lia Montalti, è fuori dalla realtà. In quanto, probabilmente, non sa che Cesena e la Romagna sono tristemente in testa alla classifica dei reati al patrimonio e predatori (furti in abitazione) nei confronti dei cittadini". E’ stata questa la dura replica del consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, all’intervento del Pd sulla questione 'Operazione strade sicure'.

{data:spazio_pubblicitario}

Gianni Indino (Confcommercio): "Ancora allagamenti a San Giuliano Mare, situazione da risolvere"

Martedì 11 Ottobre 2016
Allagamenti a San Giuliano Mare nella notte tra domenica 9 e lunedì 10

"C'è un impianto prima pioggia ma l’automatismo non funziona e quindi occorre attendere l’arrivo del personale di Hera per l’avvio manuale, quando ormai, purtroppo, è già tardi"

La notte tra il 9 e il 10 ottobre è stata apocalittica per gli imprenditori di San Giuliano Mare, molti associati l’hanno trascorsa lavorando presso le proprie attività cercando di limitare con ogni mezzo a disposizione i danni per le piogge. Seminterrati, scantinati e garages con mezzo metro d’acqua, nonostante paratie e pompe idrovore in funzione, attrezzature e veicoli a mollo, danni ingentissimi: questo lo scenario che si sono trovati ad affrontare albergatori e commercianti della zona per la sesta volta negli ultimi due anni.

Mazzarino (Lista Uniti si vince): "Solidarietà ai genitori e ai bimbi maltrattati all'asilo"

Sabato 23 Aprile 2016

Esprimo sincera solidarietà ai genitori ed ai piccoli coinvolti nella vicenda dei maltrattamenti, ma mi pongo alcune domande: la maestra era già stata sospesa per via dei suoi atteggiamenti aggressivi nei confronti dei piccoli. Perchè le è stato dato modo di reiterare tali comportamenti? Ricordo che già in passato l'Assessore Lisi ebbe modo di indignarsi, a ragion veduta, contro gli educatori di vita. 

Regolamento dei dehors a Santarcangelo, Callà (Confcommercio): "No a tavoli e sedie agli artigiani"

Giovedì 31 Marzo 2016
Il comune di Santarcangelo di Romagna (foto d'archivio)

Il Presidente provinciale della Fipe-Confcommercio interviene sulla nuova disciplina degli arredi esterni che verrà discussa in Consiglio comunale: "Ci opporremo in tutte le modalità concesse e nelle sedi opportune all’applicazione di un regolamento farlocco che legittima l’abusivismo, in barba a leggi, norme e risoluzioni ministeriali"

Ho partecipato personalmente alla riunione convocata dall’Amministrazione con le Associazioni di categoria per discutere della bozza di regolamento per la disciplina dei dehors e degli arredi e in quell’occasione ho ribadito quello che noi, come FIPE-Confcommercio, continuiamo a sostenere su tutti i tavoli ai quali siamo chiamati a confrontarci: gli artigiani, anche abbinando all’attività artigianale quella di commercio al dettaglio, non possono dotarsi delle attrezzature tradizionalmente utilizzate negli esercizi di somministrazione, ovvero tavoli e sedie.

{data:spazio_pubblicitario}

Coriano, il sindaco Spinelli: "Le istituzioni sono una cosa seria e vanno rispettate e le persone"

Martedì 15 Marzo 2016

In quanto primo cittadino e rappresentante di un’istituzione ho l’obbligo di preservare l’Ente e tutto ciò che ne è sua espressione. Il mondo dei social network, vera rivoluzione del terzo millennio, è già ora e sarà sempre più il grimaldello della democrazia, perché ha concesso finalmente parola a molti, a tanti che non hanno mai avuto una voce per esprimere: un fatto, un pensiero, un desiderio e una speranza.

Ruolo dell'ospedale di Cesenatico, Uil: "Ausl Romagna e servizi sanitari della costa"

Venerdì 26 Febbraio 2016
L'ospedale Marconi di Cesenatico, al centro del dibattito in questi giorni, anche in vista delle elezioni amministrative

Il sindacato interviene nel dibattito di questi giorni sul futuro del 'Marconi'

In questi giorni, anche grazie all’approssimarsi delle amministrative comunali, si è rianimato il dibattito sull’Ospedale Marconi di Cesenatico. Si tratta certamente di un fatto positivo, che evidenzia quanto sia importante l’appuntamento elettorale per i cittadini. Vorremmo però ricordare a tutti che da gennaio 2014 è stata costituita l’Ausl di Romagna, quindi sarebbe sbagliato e improduttivo discutere dell’Ospedale Marconi di Cesenatico, isolando il ragionamento da una visione strategica sul ruolo del Marconi nel contesto di area vasta ed in particolare della fascia costiera. Per queste ragioni sulle tematiche sanitarie la UIL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini agisce da tempo in modo sinergico consapevole che il territorio “Romagna” può rappresentare una opportunità che nessun contesto territoriale preso singolarmente può garantire.

Pericolo velocità, Jamil Sadegholvaad: "Diversi incidenti sono causati dal non rispettare i limiti"

Giovedì 7 Gennaio 2016

L'assessore alla Polizia Municipale del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad in una nota riporta i pericoli causati dall'eccesso di velocità e invita tutti coloro che si mettono al volante di rispettare il Codice della Strada. Di seguito il testo completo della nota. "L’eccesso di velocità e il mancato rispetto della distanza di sicurezza sono responsabili di quasi il 20 per cento degli incidenti stradali nel territorio riminese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trenitalia: "Quali vagoni ghiacciaia? L'85% dei treni Bologna-Rimini è riscaldato"

Martedì 29 Dicembre 2015

La risposta dell'ente ferroviario alle accuse del M5S regionale

"Oltre l'85% delle vetture in composizione ai treni regionali di Trenitalia sulle linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna sta viaggiando con gli impianti di riscaldamento funzionanti". Lo sostiene Trenitalia, che attraverso l'Ansa risponde così all'interpellanza del Movimento 5 Stelle che ha denunciato alcuni 'vagoni ghiacciaia' sulle linee fra Bologna e la Romagna.

Sassi, Bertani e Sensoli (M5S): "Vagoni ghiacciaia sulle linee Bologna-Rimini-Ravenna"

Martedì 29 Dicembre 2015

In una interrogazione alla Giunta regionale, i consiglieri invitano a sottoporre a verifica il rispetto del Contratto di servizio sottoscritto con il Consorzio trasporti integrati

La Regione intervenga nei confronti di Trenitalia per risolvere "l’ennesimo disservizio che riguarda il comfort termico su alcuni convogli, richiedendo l’adozione di un piano di controllo e di manutenzione del materiale rotabile". A chiederlo sono i consiglieri Gian Luca Sassi, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (M5s) in una interrogazione rivolta alla Giunta.

Giornata internazionale contro l'aids, Lisi: "L'Hiv è sempre un virus pericolosissimo"

Martedì 1 Dicembre 2015

Il vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini Gloria Lisi ha rilasciato queste dichiarazioni nella Giornata contro l'aids e il virus dell'Hiv. Di seguito la nota completa. “Importanza di una corretta informazione e prevenzione, consapevolezza dei rischi, passaggio da una responsabilità personale a una sociale. Sono questi i concetti forti che mi preme sottolineare oggi, giornata internazionale contro l'aids e il virus dell'Hiv.

{data:spazio_pubblicitario}

Ugolini: "Orgogliosi di aver ospitato a Coriano un convegno formativo delle Polizie Municipali"

Mercoledì 25 Novembre 2015
Una fase della giornata di formazione per Polizie Municipali svoltasi a Coriano

L'assessore comunale ringrazia gli organizzatori dell'iniziativa e il comandante Alessandra Marcianò "per la professionalità e l'impegno con cui organizza quotidianamente il lavoro del corpo intercomunale di polizia municipale sul nostro territorio"

Coriano è orgogliosa di aver ospitato una giornata di studio e di formazione delle Polizie Municipali provenienti da alcuni comuni emiliano romagnoli e marchigiani. È' paradossale come la riforma del pubblico impiego possa da una parte richiedere un miglioramento dei servizi e dall'altra tagliare la formazione, che è il presupposto per avere servizi migliori. 

Sensoli e Bertani (M5S): "Bonaccini riattivi la linea Rimini-San Marino"

Sabato 21 Novembre 2015
Raffaella Sensoli e Andrea Bertani - foto M5S

Valutando anche un "eventuale" uso come ciclabile

"La Regione valuti l'ipotesi di una riattivazione della linea ferroviaria che una volta collegava Rimini a San Marino. Quella che oggi è di fatto una ferrovia fantasma potrebbe tornare ad essere un importante collegamento che può essere un volano anche per il turismo". È questa la richiesta che il Movimento 5 stelle in Regione Emilia-Romagna, per mano dei due consiglieri romagnoli: Raffaella Sensoli e Andrea Bertani - che hanno firmato l'interrogazione - ha fatto alla giunta Bonaccini per considerare una possibile riattivazione del collegamento - interrotto nell'immediato dopo guerra - tra il capoluogo romagnolo e la Repubblica di San Marino. 

Per i cimiteri di Coriano non solo “carta” ma anche “mattoni”

Giovedì 19 Novembre 2015
Roberto Bianchi

Le problematiche ereditate che incombono sui cimiteri corianesi, - dice la nota dell'Amministrazione comunale di Coriano - non sono solo quelle descritte negli ultimi giorni ma, ben più importante per il servizio ai cittadini, è la scarsità di posti disponibili alla tumulazione dei defunti, difficoltà dovuta all’inadeguatezza della programmazione effettuata negli anni passati.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it