Giovedì 21 Marzo 2019

Politica

Riflessioni sul mondo dei migranti e sulle attuali politiche in merito

Dopo la prima serata che ha visto la proiezione del film "Dove bisogna stare", che racconta la storia di quattro donne che si confrontano con il mondo dei migranti, cercando di dare una possibile risposta ai tempi contemporanei, martedì 19 marzo 2019 continuano le anteprime degli "Incontri del Mediterraneo" con Padre Alex Zanotelli, che sarà alle 20.45 al Teatro Tarkowskij di Rimini (via Brandolino, 13) con l’incontro 'Costruiamo muri e non ponti'.

Politica. Morrone (Lega): "Immigrazione, sono crollati i numeri degli sbarchi"

Domenica 17 Marzo 2019
Jacopo Morrone

“Un buon segnale. In questi primi mesi del 2019 i numeri degli sbarchi sono crollati - afferma in una nota l’onorevole Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna -. Alle 8 di due giorni fa, il 15 marzo, sono stati registrati solo 335 stranieri sbarcati irregolarmente nel paese rispetto ai 5.945 sbarcati nello stesso periodo del 2018, mentre i rimpatri, aggiornati al 13 marzo, sono 1.354, di cui 106 volontari".

L'europarlamentare Cécile Kyenge in visita al Centro di Accoglienza Straordinario (CAS)

Giovedì 7 Marzo 2019
Incontro con Cécile Kyenge

Cécile Kyenge ha colto l'occasione di una visita alle strutture riminesi che si occupao del sociale, su invito della vicesindaco Gloria Lisi, per incontrare i giovani richiedenti asilo ospiti del Cas, colpiti lo scorso anno da una bomba carta esplosa sulla soglia della loro residenza e da due bottiglie incendiarie (non esplose).

{data:spazio_pubblicitario}

Caso rimborsi 5 Stelle. Archiviato dal gip di Rimini il fascicolo sull'ex fidanzato di Giulia Sarti

Mercoledì 6 Marzo 2019
Giulia Sarti, parlamentare Cinquestelle coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche

La deputata riminese su FB: "Basta menzogne, non sono in lite con movimento. In 12 anni mai intascato un centesimo, ma rispetterò ogni decisione"

Il gip di Rimini, Benedetta Vitolo, ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura per la posizione di Andrea Bogdan Tibusche, meglio noto come Andrea De Girolamo, denunciato per appropriazione indebita dalla ex fidanzata, Giulia Sarti, deputata 5 stelle. Lo conferma il difensore di Bogdan, avvocato Mario Scarpa. "Sono piu' che soddisfatto - ha detto il legale - ed e' un ottimo risultato che ritengo giusto. Il provvedimento del giudice rappresenta l'affermazione della totale estraneita' alle accuse mosse al mio assistito".

Emergenza E45. I sindaci romagnoli insistono: "Aiuti anche a imprese, Di Maio deve vederci"

Mercoledì 6 Marzo 2019
La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta causando tanti problemi all'economia dei territori interessati

I primi cittadini di 13 Comuni scrivono al Ministro del Lavoro sollecitando un incontro di persona: "Con la chiusura del viadotto Puleto crollo del fatturato per autotrasporto e turismo"

Sugli ammortizzatori sociali, martedì, hanno portato a casa l'impegno del ministero per 8 milioni di euro, ma i sindaci romagnoli della E45 ora chiedono aiuti anche per le imprese. E insistono per ottenere un altro incontro al ministero del Lavoro, stavolta con Luigi Di Maio in persona. Cosi', stamane i primi cittadini di 13 Comuni romagnoli hanno scritto una lettera al ministro, spiegando che nell'incontro di ieri "nulla si e' potuto decidere per le imprese, e sono tante, che si trovano in difficolta' a seguito dell'emergenza E45 perche' costrette, da un lato, a sostenere costi aggiuntivi mentre, dall'altro, hanno visto crollare il loro fatturato". 

Primarie Pd. Bellucci: “Oltre 250 i volontari impegnati in più di 50 seggi”

Domenica 3 Marzo 2019
Giorgia Bellucci

Nel giorno delle primarie del partito democratico per la scelta del nuovo segretario nazionale, Giorgia Bellucci Vicesegretario PD Rimini spiega che la struttura organizzativa del pd è continuamente impegnata su più fronti: sono oltre 250 i volontari impegnati negli oltre 50 seggi sparsi su tutto il territorio provinciale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Primarie del Pd. Oggi, domenica 3 marzo, si vota fino alle 20: ecco come fare

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi, domenica 3 marzo i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. I seggi saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Primarie Pd di domenica 3 marzo. L'appello dei tre candidati: Zingaretti, Martina, Giachetti

Venerdì 1 Marzo 2019
Foto da Lettera 43

Domenica 3 marzo militanti e simpatizzanti del Pd sono chiamati in tutta Italia a votare alle Primarie per eleggere il loro segretario nazionale. Pubblichiamo qui gli appelli dei tre contendenti alla segreteria dei democratici: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

 

Politica. Cade l'accusa all'ex fidanzato su rimborsi, Giulia Sarti (Cinqustelle) si autosospende

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Giulia Sarti, parlamentare Cinquestelle coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche

Il Pm di Rimini chiede l'archiviazione per l'accusa di appropriazione indebita a carico di Andrea Tibusche Bogdan: la deputata lascia la presidenza della commissione Giustizia della Camera

Non fu l'ex fidanzato a "derubare" Giulia Sarti: non fu Andrea Tibusche Bogdan a revocare i bonifici con cui la parlamentare M5s avrebbe dovuto destinare parte dello stipendio, come prescrive il Movimento, a un fondo per il microcredito. Lo stabilisce la procura di Rimini, che chiede al gip l'archiviazione per l'accusa di appropriazione indebita a carico di Bogdan. Ma prima ancora che il giudice si pronunci, la deputata riminese, che era stata coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche, decide di dimettersi dalla presidenza della commissione Giustizia della Camera e autosospendersi dal Movimento. E il capogruppo M5s Francesco D'Uva già avvia l'iter della sostituzione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Riccione. Per riqualificare gli spazi urbani invito ai privati a presentare proposte

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Una veduta panoramica della spiaggia di Riccione (foto d'archivio)

In pubblicazione il secondo avviso. La sindaca Tosi: "Andiamo a dare nuova vita ai buchi neri della città"

La riqualificazione degli spazi urbani di Riccione, all'insegna del "massimo" contenimento del suolo e del riuso del patrimonio edilizio esistente, passa anche per i privati. La giunta approva infatti il secondo avviso di invito a presentare manifestazioni di interesse, che sara' pubblicato la prossima settimana. Entro 90 giorni i privati avranno dunque la possibilita' di presentare proposte di intervento per la parte del territorio compreso tra la ferrovia e l'arenile. 

Comune di Rimini. Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla cultura

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Giampiero Piscaglia, in pensione dal 31 dicembre dopo aver lavorato come dirigente nel settore cultura dal 1980

Il dirigente, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, nominato dal sindaco Gnassi "nel segno della continuità di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento"

Il dirigente del Dipartimento "Citta' dinamica e attrattiva" Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Lo ha ufficializzato questa mattina il sindaco Andrea Gnassi, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, efficaci dal 31 gennaio scorso. La nomina, spiega una nota del Comune, va nel segno della continuita' di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento e che ha visto proprio in Giampiero Piscaglia uno dei fautori nella sua qualita' di dirigente. 

Approvati dalla giunta comunale di Riccione nuovi interventi a difesa della costa

Martedì 26 Febbraio 2019
Andrea Dionigi Palazzi

Difesa della costa, contrasto all’erosione, dragaggio dei fondali, questi sono gli interventi previsti dalla giunta comunale a tutela della spiaggia e del territorio. “Dopo le opere importanti che hanno riguardato la zona sud della nostra spiaggia e la zona nord in cui ha lavorato il sabbiodotto, abbiamo previsto in bilancio ulteriori 100.000 euro da destinare al contrasto del fenomeno dell’erosione marina – dichiara l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi. La difesa della costa è per noi una priorità e, fermo restando gli interventi più impegnativi da realizzare ogni anno nella stagione invernale, è necessario essere pronti per le eventuali necessità che si dovessero presentare durante l’estate”.

{data:spazio_pubblicitario}

Bonfiglioli Riduttori, c’è l’accordo. Stavale (Ugl): “Saranno assunti altri 30 lavoratori a Forlì“

Martedì 19 Febbraio 2019
Francesco Stavale

C’è il via libera dell'Ugl Metalmeccanici all’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato nel corso del 2019 di altri 30 lavoratori, dopo la stabilizzazione nel 2018 di altri 18 persone, che troveranno occupazione nel polo industriale forlivese della Bonfiglioli Riduttori, azienda specializzata nella progettazione di ingranaggi di qualità a cambi per moto e macchine agricole e in motori elettrici e affini.

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

Autonomia Emilia-Romagna. Matteo Renzi: “Non avrei fatto questo percorso”

Domenica 17 Febbraio 2019
Matteo Renzi (Foto di repertorio)

Come riporta una nota dell’Ansa, ieri Matteo Renzi, nel Bolognese per presentare il suo nuovo libro, si è così espresso a proposito della richiesta di maggiore autonomia presentata dall'Emilia-Romagna: "Non ho mai apprezzato quel disegno e di conseguenza rispetto il percorso che stanno facendo, ma è un percorso che non ho fatto e non avrei fatto". 

Morrone e Ceccardi (Lega): bene la riapertura della E45, i sindaci Pd non strumentalizzino

Mercoledì 13 Febbraio 2019

“Esprimiamo soddisfazione per la riapertura del viadotto Puleto, seppure, per ora, solo per il traffico leggero. Abbiamo invece qualcosa da ridire sul manifesto relativo alla manifestazione del 16 febbraio. C’è certamente chi ci ha marciato sopra, pensiamo, in particolare, a certi sindaci del Pd in campagna elettorale che hanno strumentalizzato un problema serio e concreto in chiave antigovernativa”. Lo affermano l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, commentando la riapertura del viadotto Puleto. 

Jacopo Morrone (Lega): basta con “strisciante congiura del silenzio”, è tempo di ricordare le foibe

Domenica 10 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

“Oggi celebriamo la Giornata del Ricordo dedicata a conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esilio dalle loro terre di Istria, Fiume e Dalmazia, nel secondo dopoguerra. Una tragedia troppo a lungo dimenticata, esclusa per anni anche dai libri di storia e riportata alla luce da una legge votata dal Parlamento italiano nel 2004. C’è quindi voluta una legge per restituire dignità alla memoria di migliaia di italiani trucidati sul confine orientale e alle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti a diventare esuli per sfuggire alla repressione delle milizie comuniste jugoslave di Tito" si legge in una nota di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Videosorveglianza. In arrivo per Rimini oltre 280mila euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Pd Santarcangelo: "Sondaggio sulla sindaca Alice Parma: il 61% è pronto a rivotarla"

Lunedì 4 Febbraio 2019

“I cinque anni di Alice Parma alla guida del municipio hanno fatto breccia nei santarcangiolesi e la giovane sindaca può ripresentarsi alle urne con ottime chance di ottenere dai suoi concittadini un nuovo mandato amministrativo - rende noto il Pd santarcangiolese - . Già al primo turno. Lo dicono i tanti numeri emersi da un sondaggio telefonico realizzato nelle scorse settimane dal Pd". 

Lega Nord. 100 banchetti in Romagna, on. Morrone: "Sosteniamo Matteo Salvini"

Sabato 2 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

"Il ricorso di Bonaccini? Sintomo dell'assenza di proposte del Pd in materia di sicurezza e immigrazione" dice l'onorevole Morrone

Cento postazioni della Lega in Romagna. Sono gazebi e banchetti organizzati in tutta la Romagna in questo week end per sostenere il ministro dell’Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, nella “messa in pratica delle politiche governative di cambiamento del Paese”. A darne notizia il segretario della Lega Romagna, onorevole Jacopo Morrone, che punta a una presenza leghista sempre più capillare nel territorio romagnolo.

Morrone (Lega): parte la raccolta firme a sostegno del Decreto Sicurezza #SalviniNonMollare

Venerdì 1 Febbraio 2019
Borgonzoni, Fabbri e Morrone della Lega

“No al ricorso sul Decreto Sicurezza. Bonaccini faccia un passo indietro”

Parte la raccolta firme, promossa dalla Lega Romagna e Emilia, per chiedere alla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini di non presentare ricorso davanti alla Corte costituzionale sul cosiddetto ‘Decreto sicurezza’. L’iniziativa è stata presentata questa mattina 1 febbario a Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa, da Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia e segretario della Lega Romagna, Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni e attività culturali, e Alan Fabbri, capogruppo Lega in Regione, durante una conferenza stampa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Province. Viminale: in arrivo in Emilia Romagna 31,4 milioni per manutenzione di scuole e strade

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Poco meno di 11 milioni di euro alle province romagnole per manutenzione di strade e scuole (foto d'archivio)

Firmato il decreto: a Forlì-Cesena 4,02 milioni, a Ravenna 3,03 milioni e a Rimini 3,77 milioni

Firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. In Emilia Romagna, in particolare, previsti 31 milioni e 402.917 euro per 8 Province. A Ferrara (4,98 milioni), a Forlì-Cesena (4,02 milioni), a Modena (3,48 milioni), a Parma (3,31 milioni), a Piacenza (5,07 milioni), a Ravenna (3,03 milioni), a Reggio nell'Emilia (3,74 milioni), ed a Rimini (3,77 milioni). Lo indica il ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha scritto ai presidenti provinciali. 

Politica. Ultima puntata di CasALavoro: il divertente backstage delle puntate girate

Martedì 29 Gennaio 2019

Il format CasALavoro, realizzato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna per far conoscere sotto il profilo umano e politico, i legislatori che siedono nel parlamento della Regione è arrivato al termine. Ma riserva ancora un'ultima "chicca", con il video dei vari backstage di registrazione, che riunisce i dietro le quinte di ogni puntata, tagliati dalla versione ufficiale.

Politica. Rimini, convocata la 1a Commissione Consiliare Permanente: si parlerà di sicurezza

Lunedì 28 Gennaio 2019

Mercoledi' 30 Gennaio a Rimini è convocata la seduta della 1a Commissione Consiliare Permanente alle ore 8.45 presso la Sala delle Commissioni Consiliari Permanenti: si parlerà di sicurezza. Di seguito l’O.d.G. completo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata della memoria. L’impegno della Regione Emilia-Romagna nelle parole di Lia Montalti

Domenica 27 Gennaio 2019
Lia Montalti

La consigliera regionale Lia Montalti apre la propria riflessione sulla Giornata della Memoria: “Memoria antidoto contro ogni tipo di violenza. È necessario coltivare la memoria con azioni concrete per evitare il ripetersi di errori che in passato si sono rivelati fatali e tragici per l’intera umanità. Con il riemerge di movimenti nazionalisti in numerosi Paesi europei ed extraeuropei, questa giornata assume un significato ancora più profondo. Come Regione Emilia-Romagna in questi anni abbiamo messo in campo diverse azioni in questo senso, penso alla Legge regionale sulla Memoria del ‘900 grazie alla quale, annualmente, sono previsti bandi a sostegno di progetti ed iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della memoria e alla promozione della conoscenza della storia del Novecento.”

Polemiche politiche. Pruccoli e Rossi (Pd): "Ha senso per la Regione 'Il patto sulla Sicurezza'"?

Sabato 26 Gennaio 2019
Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli

"Sulla vicenda della Questura di Rimini, concordiamo con il sindaco Andrea Gnassi sulla totale assenza di garbo mostrata dalle Istituzioni statali e stigmatizziamo con forza questo atteggiamento. Così come invitiamo caldamente gli onorevoli Molteni e Morrone a svestirsi dei loro abiti partitici quando rappresentano le Istituzioni in qualità di sottosegretari ai ministeri degli Interni e della Giustizia" riporta una nota dei consiglieri regionali Pd Giorgio Pruccoli e Nadia Rossi.

Politica. 31^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Stefano Caliandro

Martedì 22 Gennaio 2019

Nella trentunesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Stefano Caliandro, 44 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra casa e lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Decollato il servizio di elisoccorso notturno regionale: nei primi 5 mesi 155 missioni

Martedì 22 Gennaio 2019

Nella seduta odierna della commissione Politiche per la salute e politiche sociali in Regione, presieduta da Paolo Zoffoli, si è tenuta un’informativa sui primi 5 mesi, dal 15 agosto 2018 al 15 gennaio 2019, di attivazione del servizio di elisoccorso notturno.

Politica. 30^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Paruolo

Sabato 19 Gennaio 2019

Nella trentesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Giuseppe Paruolo, 56 anni, consigliere regionale del Partito democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Granarolo dove abita e Bologna.

Verso le elezioni. Croatti: "La lista Immagina Verucchio non è sostenuta dal M5S"

Venerdì 18 Gennaio 2019

"Contrariamente a quanto si legge su alcuni giornali la lista Immagina Verucchio non è sostenuta dal M5S". Si apre con questa affermazione la breve nota diramata dal senatore Marco Croatti, dalla Deputata Giulia Sarti e dalla Consigliera regionale Raffaella Sensoli, tutti in quota M5S.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it