Lunedì 20 Maggio 2019

Politica

“Gli striscioni con insulti o frasi/bufala sono un’altra strategia di propaganda elettorale di chi non sa più a che santo votarsi pur di alzare una canea ignobile contro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini”. Lo affermano i parlamentari Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli, assessore comunale a Riccione, insieme a Bruno Galli, segretario della Lega di Rimini, commentando la notizia di uno striscione comparso a Riccione

Elezioni Europee. Confcommercio Rimini incontra la candidata del M5S Carla Franchini

Giovedì 16 Maggio 2019

In vista delle imminenti elezioni europee del 26 maggio, si è tenuto ieri nella sede di Confcommercio della provincia di Rimini un incontro tra i rappresentanti dell’associazione e la candidata Carla Franchini del Movimento 5 Stelle. Scopo dell’iniziativa, uno scambio di vedute sul futuro dell’Europa e un confronto sui temi. In Europa infatti, il 76% delle imprese opera nel terziario, settore che vede Confcommercio tra le associazioni più rappresentative. 

Jacopo Morrone (Lega): se ci sono ombre mafiose sull'economia romagnola, che fa il territorio?

Giovedì 9 Maggio 2019
Jacopo Morrone

Il sottosegretario rivendica l'azione del governo

“Anche i sindacati si sono accorti che ci sono infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia emiliana e romagnola. Benvenuti. Vuol dire che potranno collaborare proficuamente con il Governo che sta impegnandosi, in particolare nel settore agricolo, per salvaguardare produttori e aziende dai poteri criminali che hanno interessi forti nel business agro-alimentare. Si tratta di un volume d’affari pari a 24,5 miliardi di euro, secondo quanto emerso dal Rapporto 2018 della Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, con un incremento nel 2018 del 12,4%." Lo dice il sottosegretario alla giustizia nonchè segretario della Lega Romagna Jacopo Morrone.

{data:spazio_pubblicitario}

Imbrattati manifesti della Lega a Bellaria. Morrone: “Non ci intimidisccono”

Mercoledì 8 Maggio 2019

“Il clima di violenza politica messo in moto da chi ci avversa è indegno di un paese democratico e civile. Hanno davvero superato i limiti dell’indecenza. Non hanno argomenti seri e concreti da contrapporre ai nostri, per questo si servono della disinformazione e dell’odio politico. Adesso però diciamo basta. Abbiamo denunciato alle autorità l’ennesimo atto di intolleranza avvenuto a Bellaria dove tutti i nostri manifesti sono stati imbrattati in modo ignobile e sistematico" dichiara in una nota l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Dissesto idrogeologico. Dalla Regione oltre 6 milioni di euro alla provincia di Rimini

Venerdì 3 Maggio 2019

Tra i primi interventi la messa in sicurezza del torrente Ventena nel tratto del centro storico di San Giovanni in Marignano e l’adeguamento del tratto urbano del torrente Uso tra la ex Statale 16 e la foce (porto canale di Bellaria Igea Marina)

Emma Petitti, assessore regionale al bilancio

Piano contro il dissesto idrogeologico e la sicurezza del territorio: alla provincia di Rimini arriveranno oltre 6 milioni di euro, stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione di sei interventi. In particolare, tra i primi 18 interventi che partiranno su tutto il territorio regionale (finanziati con 21 milioni di euro in arrivo da Roma), nel riminese ne verranno realizzati due per un totale di 2.250.000 euro: la messa in sicurezza idraulica del torrente Ventena nel tratto del centro storico di San Giovanni in Marignano (1.600.000 euro) e l’intervento di adeguamento del tratto urbano del torrente Uso tra la ex Statale 16 e la foce (porto canale di Bellaria Igea Marina) per un totale di 650mila euro.

Amministrative. Zattini (centrodestra Forlì) firma la piattaforma del sindacato Ugl

Martedì 30 Aprile 2019
Filippo Lo Giudice, Daniele Mezzacapo e Gian Luca Zattini.

Il candidato sindaco del centrodestra forlivese Gian Luca Zattini ha sottoscritto martedì mattina la piattaforma programmatica dell’Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna. Nella sede sindacale con Zattini, anche il capogruppo comunale uscente della Lega, indicato vicesindaco in una futura giunta, anche Daniele Mezzacapo.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Consigliere Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Foto d'archivio

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Reddito di cittadinanza. Cisl Romagna: a Rimini presentate 425 domande

Lunedì 1 Aprile 2019
Fonte cislromagna.it

Nel 40% dei casi però nella nostra provincia mancano i requisiti

Da mercoledì 6 marzo è possibile, come noto, per i cittadini interessati presentare richiesta per il Reddito o la Pensione di Cittadinanza, che sostituisce il precedente chiamato REI. Cisl Romagna ha comunicato i dati del territorio aggiornati ad oggi, 6 aprile, dopo un mese esatto dall'avvio delle procedure. "Le domande presentate finora presso i nostri Caf sono state 463 a Ravenna - comunica Michele Mancini, responsabile dei servizi fiscali Cisl Romagna -; 425 a Rimini ed 805 a Forlì-Cesena."

“La legittima difesa è legge", esulta Jacopo Morrone (Lega), Sottosegretario alla giustizia

Giovedì 28 Marzo 2019
Jacopo Morrone

“La legittima difesa è legge. Una grande soddisfazione per gli italiani che hanno chiesto a gran voce questo provvedimento e per chi ha lavorato in questi mesi al testo, puntando, in particolare, all’ampliamento dell’applicazione della legittima difesa, all’inasprimento delle sanzioni per i reati di furto, violazione di domicilio e rapina e all’introduzione di una presunzione di legittima difesa ‘domestica’”. Lo afferma il sottosegretario alla Giustizia, on. Jacopo Morrone, che evidenzia i punti qualificanti del provvedimento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Giorgio Pruccoli (PD): “incentivi per l’acquisto di bici elettriche”

Martedì 26 Marzo 2019

Garantire incentivi per l’acquisto di bici elettriche a fasce di popolazione sempre più ampie, anche attraverso contributi agli enti locali, è il senso della risoluzione firmata all’unanimità da tutto il Gruppo Assembleare PD in Regione Emilia-Romagna.

Solidarietà. L’ambasciatore del Sudafrica, Shirish M Soni, ospite in Comune

Giovedì 21 Marzo 2019

Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini, ha ricevuto nella Residenza comunale l'ambasciatore del Sudafrica, Shirish M. Soni, che è a Rimini per partecipare al XIX Forum Nazionale organizzato dal Forum Permanente del Sostegno a Distanza - ForumSaD, il maggiore coordinamento di associazioni di sostegno a distanza in Italia.

Incontri del Mediterraneo. Al teatro Tarkowskij Padre Zanotelli in "Costruiamo muri e non ponti"

Martedì 19 Marzo 2019
Padre Zanotelli

Riflessioni sul mondo dei migranti e sulle attuali politiche in merito

Dopo la prima serata che ha visto la proiezione del film "Dove bisogna stare", che racconta la storia di quattro donne che si confrontano con il mondo dei migranti, cercando di dare una possibile risposta ai tempi contemporanei, martedì 19 marzo 2019 continuano le anteprime degli "Incontri del Mediterraneo" con Padre Alex Zanotelli, che sarà alle 20.45 al Teatro Tarkowskij di Rimini (via Brandolino, 13) con l’incontro 'Costruiamo muri e non ponti'.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Morrone (Lega): "Immigrazione, sono crollati i numeri degli sbarchi"

Domenica 17 Marzo 2019
Jacopo Morrone

“Un buon segnale. In questi primi mesi del 2019 i numeri degli sbarchi sono crollati - afferma in una nota l’onorevole Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna -. Alle 8 di due giorni fa, il 15 marzo, sono stati registrati solo 335 stranieri sbarcati irregolarmente nel paese rispetto ai 5.945 sbarcati nello stesso periodo del 2018, mentre i rimpatri, aggiornati al 13 marzo, sono 1.354, di cui 106 volontari".

L'europarlamentare Cécile Kyenge in visita al Centro di Accoglienza Straordinario (CAS)

Giovedì 7 Marzo 2019
Incontro con Cécile Kyenge

Cécile Kyenge ha colto l'occasione di una visita alle strutture riminesi che si occupao del sociale, su invito della vicesindaco Gloria Lisi, per incontrare i giovani richiedenti asilo ospiti del Cas, colpiti lo scorso anno da una bomba carta esplosa sulla soglia della loro residenza e da due bottiglie incendiarie (non esplose).

Caso rimborsi 5 Stelle. Archiviato dal gip di Rimini il fascicolo sull'ex fidanzato di Giulia Sarti

Mercoledì 6 Marzo 2019
Giulia Sarti, parlamentare Cinquestelle coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche

La deputata riminese su FB: "Basta menzogne, non sono in lite con movimento. In 12 anni mai intascato un centesimo, ma rispetterò ogni decisione"

Il gip di Rimini, Benedetta Vitolo, ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura per la posizione di Andrea Bogdan Tibusche, meglio noto come Andrea De Girolamo, denunciato per appropriazione indebita dalla ex fidanzata, Giulia Sarti, deputata 5 stelle. Lo conferma il difensore di Bogdan, avvocato Mario Scarpa. "Sono piu' che soddisfatto - ha detto il legale - ed e' un ottimo risultato che ritengo giusto. Il provvedimento del giudice rappresenta l'affermazione della totale estraneita' alle accuse mosse al mio assistito".

Emergenza E45. I sindaci romagnoli insistono: "Aiuti anche a imprese, Di Maio deve vederci"

Mercoledì 6 Marzo 2019
La chiusura del viadotto Puleto sulla E45 sta causando tanti problemi all'economia dei territori interessati

I primi cittadini di 13 Comuni scrivono al Ministro del Lavoro sollecitando un incontro di persona: "Con la chiusura del viadotto Puleto crollo del fatturato per autotrasporto e turismo"

Sugli ammortizzatori sociali, martedì, hanno portato a casa l'impegno del ministero per 8 milioni di euro, ma i sindaci romagnoli della E45 ora chiedono aiuti anche per le imprese. E insistono per ottenere un altro incontro al ministero del Lavoro, stavolta con Luigi Di Maio in persona. Cosi', stamane i primi cittadini di 13 Comuni romagnoli hanno scritto una lettera al ministro, spiegando che nell'incontro di ieri "nulla si e' potuto decidere per le imprese, e sono tante, che si trovano in difficolta' a seguito dell'emergenza E45 perche' costrette, da un lato, a sostenere costi aggiuntivi mentre, dall'altro, hanno visto crollare il loro fatturato". 

Primarie Pd. Bellucci: “Oltre 250 i volontari impegnati in più di 50 seggi”

Domenica 3 Marzo 2019
Giorgia Bellucci

Nel giorno delle primarie del partito democratico per la scelta del nuovo segretario nazionale, Giorgia Bellucci Vicesegretario PD Rimini spiega che la struttura organizzativa del pd è continuamente impegnata su più fronti: sono oltre 250 i volontari impegnati negli oltre 50 seggi sparsi su tutto il territorio provinciale. 

Primarie del Pd. Oggi, domenica 3 marzo, si vota fino alle 20: ecco come fare

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi, domenica 3 marzo i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. I seggi saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00

{data:spazio_pubblicitario}

Primarie Pd di domenica 3 marzo. L'appello dei tre candidati: Zingaretti, Martina, Giachetti

Venerdì 1 Marzo 2019
Foto da Lettera 43

Domenica 3 marzo militanti e simpatizzanti del Pd sono chiamati in tutta Italia a votare alle Primarie per eleggere il loro segretario nazionale. Pubblichiamo qui gli appelli dei tre contendenti alla segreteria dei democratici: Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

 

Politica. Cade l'accusa all'ex fidanzato su rimborsi, Giulia Sarti (Cinqustelle) si autosospende

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Giulia Sarti, parlamentare Cinquestelle coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche

Il Pm di Rimini chiede l'archiviazione per l'accusa di appropriazione indebita a carico di Andrea Tibusche Bogdan: la deputata lascia la presidenza della commissione Giustizia della Camera

Non fu l'ex fidanzato a "derubare" Giulia Sarti: non fu Andrea Tibusche Bogdan a revocare i bonifici con cui la parlamentare M5s avrebbe dovuto destinare parte dello stipendio, come prescrive il Movimento, a un fondo per il microcredito. Lo stabilisce la procura di Rimini, che chiede al gip l'archiviazione per l'accusa di appropriazione indebita a carico di Bogdan. Ma prima ancora che il giudice si pronunci, la deputata riminese, che era stata coinvolta nello scandalo rimborsi durante la campagna elettorale per le politiche, decide di dimettersi dalla presidenza della commissione Giustizia della Camera e autosospendersi dal Movimento. E il capogruppo M5s Francesco D'Uva già avvia l'iter della sostituzione. 

Comune di Riccione. Per riqualificare gli spazi urbani invito ai privati a presentare proposte

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Una veduta panoramica della spiaggia di Riccione (foto d'archivio)

In pubblicazione il secondo avviso. La sindaca Tosi: "Andiamo a dare nuova vita ai buchi neri della città"

La riqualificazione degli spazi urbani di Riccione, all'insegna del "massimo" contenimento del suolo e del riuso del patrimonio edilizio esistente, passa anche per i privati. La giunta approva infatti il secondo avviso di invito a presentare manifestazioni di interesse, che sara' pubblicato la prossima settimana. Entro 90 giorni i privati avranno dunque la possibilita' di presentare proposte di intervento per la parte del territorio compreso tra la ferrovia e l'arenile. 

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla cultura

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Giampiero Piscaglia, in pensione dal 31 dicembre dopo aver lavorato come dirigente nel settore cultura dal 1980

Il dirigente, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, nominato dal sindaco Gnassi "nel segno della continuità di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento"

Il dirigente del Dipartimento "Citta' dinamica e attrattiva" Giampiero Piscaglia è il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Rimini. Lo ha ufficializzato questa mattina il sindaco Andrea Gnassi, dopo le dimissioni di Massimo Pulini, efficaci dal 31 gennaio scorso. La nomina, spiega una nota del Comune, va nel segno della continuita' di un tracciato che l'amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento e che ha visto proprio in Giampiero Piscaglia uno dei fautori nella sua qualita' di dirigente. 

Approvati dalla giunta comunale di Riccione nuovi interventi a difesa della costa

Martedì 26 Febbraio 2019
Andrea Dionigi Palazzi

Difesa della costa, contrasto all’erosione, dragaggio dei fondali, questi sono gli interventi previsti dalla giunta comunale a tutela della spiaggia e del territorio. “Dopo le opere importanti che hanno riguardato la zona sud della nostra spiaggia e la zona nord in cui ha lavorato il sabbiodotto, abbiamo previsto in bilancio ulteriori 100.000 euro da destinare al contrasto del fenomeno dell’erosione marina – dichiara l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi. La difesa della costa è per noi una priorità e, fermo restando gli interventi più impegnativi da realizzare ogni anno nella stagione invernale, è necessario essere pronti per le eventuali necessità che si dovessero presentare durante l’estate”.

Bonfiglioli Riduttori, c’è l’accordo. Stavale (Ugl): “Saranno assunti altri 30 lavoratori a Forlì“

Martedì 19 Febbraio 2019
Francesco Stavale

C’è il via libera dell'Ugl Metalmeccanici all’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato nel corso del 2019 di altri 30 lavoratori, dopo la stabilizzazione nel 2018 di altri 18 persone, che troveranno occupazione nel polo industriale forlivese della Bonfiglioli Riduttori, azienda specializzata nella progettazione di ingranaggi di qualità a cambi per moto e macchine agricole e in motori elettrici e affini.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

Autonomia Emilia-Romagna. Matteo Renzi: “Non avrei fatto questo percorso”

Domenica 17 Febbraio 2019
Matteo Renzi (Foto di repertorio)

Come riporta una nota dell’Ansa, ieri Matteo Renzi, nel Bolognese per presentare il suo nuovo libro, si è così espresso a proposito della richiesta di maggiore autonomia presentata dall'Emilia-Romagna: "Non ho mai apprezzato quel disegno e di conseguenza rispetto il percorso che stanno facendo, ma è un percorso che non ho fatto e non avrei fatto". 

Morrone e Ceccardi (Lega): bene la riapertura della E45, i sindaci Pd non strumentalizzino

Mercoledì 13 Febbraio 2019

“Esprimiamo soddisfazione per la riapertura del viadotto Puleto, seppure, per ora, solo per il traffico leggero. Abbiamo invece qualcosa da ridire sul manifesto relativo alla manifestazione del 16 febbraio. C’è certamente chi ci ha marciato sopra, pensiamo, in particolare, a certi sindaci del Pd in campagna elettorale che hanno strumentalizzato un problema serio e concreto in chiave antigovernativa”. Lo affermano l’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Susanna Ceccardi, commissario della Lega Toscana, commentando la riapertura del viadotto Puleto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Jacopo Morrone (Lega): basta con “strisciante congiura del silenzio”, è tempo di ricordare le foibe

Domenica 10 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

“Oggi celebriamo la Giornata del Ricordo dedicata a conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esilio dalle loro terre di Istria, Fiume e Dalmazia, nel secondo dopoguerra. Una tragedia troppo a lungo dimenticata, esclusa per anni anche dai libri di storia e riportata alla luce da una legge votata dal Parlamento italiano nel 2004. C’è quindi voluta una legge per restituire dignità alla memoria di migliaia di italiani trucidati sul confine orientale e alle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti a diventare esuli per sfuggire alla repressione delle milizie comuniste jugoslave di Tito" si legge in una nota di Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

Videosorveglianza. In arrivo per Rimini oltre 280mila euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

Politica. Pd Santarcangelo: "Sondaggio sulla sindaca Alice Parma: il 61% è pronto a rivotarla"

Lunedì 4 Febbraio 2019

“I cinque anni di Alice Parma alla guida del municipio hanno fatto breccia nei santarcangiolesi e la giovane sindaca può ripresentarsi alle urne con ottime chance di ottenere dai suoi concittadini un nuovo mandato amministrativo - rende noto il Pd santarcangiolese - . Già al primo turno. Lo dicono i tanti numeri emersi da un sondaggio telefonico realizzato nelle scorse settimane dal Pd". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it