Mercoledì 18 Ottobre 2017

Politica

Bagnari, Bessi, Montalti, Pruccoli, Ravaioli, Rontini, Rossi, Zoffoli: “Non servono due regioni separate, serve piuttosto lavorare insieme per portare maggiori opportunità al territorio”

Se la Lega Nord insiste sulla linea della separazione, il PD dall'altra parte tiene il punto sull'unione di Emilia e Romagna. Emilia-Romagna con il trattino, dunque, non due regioni. "La Regione Emilia-Romagna chiederà più autonomia legislativa e amministrativa al Governo nazionale. Siamo una regione virtuosa, con economia e occupazione in crescita, e ci è riconosciuta questa possibilità che intendiamo sfruttare in ambiti quali il lavoro e la formazione, l’impresa, la sanità, il governo del territorio e l’ambiente." Così i consiglieri regionali PD della Romagna.  

Canale Emiliano Romagnolo: il Ministro Galletti a Bellaria per l’inaugurazione del nuovo tratto

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Il momento del taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali presenti (foto Cesari)

Il prolungamento consentirà l’approvvigionamento idrico diretto a 800 ‘nuovi’ ettari di zone produttive, in buona parte rientranti nel territorio comunale

Si è tenuta ieri (martedì 3 ottobre) a Bellaria Igea Marina l’inaugurazione del nuovo tratto riminese del Canale Emiliano Romagnolo: il taglio del nastro dell’opera, strategica per l’intero comparto agroalimentare locale, è avvenuto alla presenza di numerose autorità istituzionali, civili e militari. 

Via emiliana all'autonomia? Le Province danno pieno sostegno alla Regione

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Il documento firmato anche da Michele de Pascale Presidente della Provincia di Ravenna, Davide Drei Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e Andrea Gnassi Presidente della Provincia di Rimini

Sulla questione dell'autonomia regionale - su cui si stanno confrontando a tratti in modo assai aspro i partiti a livello regionale - prendono posizione i Presidenti delle Province dell'Emilia Romagna con una nota congiunta. Giammaria Manghi Presidente regionale dell’UPI e Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Tiziano Tagliani della Provincia di Ferrara, Davide Drei della Provincia di Forlì-Cesena, Gian Carlo Muzzarelli  della Provincia di Modena, Filippo Fritelli della Provincia di Parma, Francesco Rolleri della Provincia di Piacenza, Michele de Pascale della Provincia di Ravenna e Andrea Gnassi della Provincia di Rimini.

Assemblea Emilia Romagna: via libera al progetto della Giunta per una maggior autonomia

Mercoledì 4 Ottobre 2017
L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna. Foto dal sito ufficiale della Regione

È stata approvata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna la risoluzione della Giunta che dà mandato al presidente Bonaccini di "avviare il negoziato con il Governo ai fini dell'intesa prevista dall'articolo 116, comma terzo, della Costituzione", che permette alle Regioni a statuto ordinario ulteriori "condizioni particolari di autonomia", con una legge dello Stato a maggioranza assoluta, sulla base appunto di un'intesa fra Governo e Regione interessata. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna.

Regione E-R, dibattito sull’autonomia: la Lega Nord "non ci sta e respinge le avance del Pd"

Martedì 3 Ottobre 2017
Massimiliano Pompignoli (foto dalla pagina Facebook)

Pompignoli (LN): “Pd voltagabbana. Non accettiamo lezioni sull’autonomia da chi, fino a pochi mesi fa, le Regioni le voleva azzerare”

“Forse i consiglieri regionali del Pd hanno la memoria corta, quelli della Lega no” – dichiara il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, rispondendo in Assemblea Legislativa alle “curiose arringhe difensive del partito democratico sul tema dell’autonomia”. 

Autonomia E-R / I Consiglieri regionali Pd: “Non servono 2 regioni separate, ma lavorare insieme”

Martedì 3 Ottobre 2017

“La Regione Emilia-Romagna chiederà più autonomia legislativa e amministrativa al Governo nazionale nel quadro dell’articolo 116 della nostra Costituzione” si legge nella nota inviata dai Consiglieri regionali Pd di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Lega Nord: "raccoglieremo 80mila firme per un referendum per l'autonomia dell'Emilia-Romagna

Lunedì 2 Ottobre 2017

"L'autonomia è una cosa seria e come tale va trattata". Così la Lega Nord alla vigilia di un'assemblea regionale che si occuperà di questo tema. "Il nostro è un grido di dolore - dichiara Alan Fabbri, capogruppo del Carroccio - nato dopo aver letto il documento del presidente Bonaccini, in cui viene richiesta una forma totalmente annacquata di autonomia. Ma sia chiaro: nella trattativa con il Governo, Bonaccini deve portare a casa come minimo le 21 competenze previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione, così come chiediamo noi nella nostra risoluzione. Altrimenti non stiamo parlando di autonomia, ma di una cosa diversa".

Banca Carim, Renata Tosi sindaco di Riccione: "Salvare la banca era irrinunciabile"

Sabato 30 Settembre 2017
Renata Tosi

"E’ di sicuro nella maniera più dolorosa, ma l’unica possibile, che si è compiuto il destino di Carim. Salvare la banca era irrinunciabile specie per le famiglie, per le piccole e medie imprese locali e per le centinaia di persone occupate.

PCI e PRC regionali insorgono contro l'equiparazione di fascismo e comunismo

Sabato 30 Settembre 2017

A quanto riporta una nota congiunta delle segreterie regionali dei due partiti, in Emilia Romagna è in atto il tentativo, mediante mozioni avanzate in alcuni Comuni, di mettere fuori legge il comunismo

"Cercare di equiparare fascismo e comunismo come totalitarismi è una pratica che è in voga da anni, ormai diventata quasi un luogo comune, adesso però stiamo assistendo a qualcosa di più pericoloso: portare questo falso storico nelle istituzioni. È quello che sta succedendo in alcuni comuni della nostra regione, portando nei consigli comunali mozioni che, sull'onda della legge Fiano, invitano a mettere fuori legge il comunismo".

Riccione, resoconto del Consiglio comunale di giovedì 28 settembre

Venerdì 29 Settembre 2017

Si è tenuta ieri sera la seduta del Consiglio Comunale che si è aperta con l’ordinaria lettura delle risposte alle interrogazioni dei consiglieri a cui ha fatto seguito la discussione del primo argomento all’ordine del giorno relativo alla convenzione tra il Comune di Riccione e la Provincia di Rimini per l’utilizzo delle palestre degli istituti scolastici di pertinenza provinciale, atto votato all’unanimità.

Prima festa nazionale di Dems: il 29 e 30 settembre a Rimini con Orlando, Finocchiaro e Boldrini

Giovedì 28 Settembre 2017
Andrea Orlando, Anna Finocchiaro e Laura Boldrini

Appuntamento presso il Parco Sandro Pertini: le due giornate ospiteranno dibattiti e confronti sulla sinistra e sui temi della sinistra

Si terrà a Rimini, venerdì 29 e sabato 30 settembre, presso il Parco Sandro Pertini, la prima Festa nazionale di Dems (Democrazia, Europa e Società). Le due giornate ospiteranno dibattiti e confronti sulla sinistra e sui temi della sinistra. 

Polizia Municipale, Lega Nord: “la regione Emilia-Romagna assicuri tutele legali agli agenti”

Martedì 26 Settembre 2017

"La Regione Emilia Romagna assicuri tutele legali e legislative agli agenti della Polizia municipale e imponga il requisito di obbligatorietà di appartenenza al corpo per i comandanti": è la richiesta formulata in una risoluzione dal gruppo della Lega Nord in Assemblea legislativa, di cui primo firmatario è il consigliere Matteo Rancan ed è sottoscritta dai colleghi Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli. 

Rimini incorona Luigi Di Maio candidato premier e leader del movimento dopo le primarie online M5S

Domenica 24 Settembre 2017
Foto tratta dal profilo Facebook di Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è - senza sorprese - il candidato premier e leader del movimento dopo le primarie online M5S. L'esito della consultazione è stato comunicato ieri alla kermesse pentastellata di Rimini. Semmai la sorpresa è nella bassa percentuale di votanti: 37 mila circa sui 140 mila aventi diritto. Di Maio ha ottenuto circa 31 mila preferenze. "La responsabilità che mi avete affidato - ha detto a caldo il vice presidente della Camera - è grande ma tutti insieme ce la possiamo fare perché noi siamo il M5S e non dobbiamo mai dimenticarlo". 

Italia a Cinque Stelle: Grillo canta sul palco alla Fiera di Rimini

Sabato 23 Settembre 2017
Beppe Grillo

Come cita una nota Ansa, Beppe Grillo questa mattina, 23 settembre, ha aperto alla Fiera di Rimini la seconda giornata di Italia a Cinque Stelle a Rimini. Il garante del movimento ha infatti iniziato la giornata dei lavori salendo sul palco e cantando per gli attivisti e i portavoce che hanno iniziato ad affollare lentamente gli spazi della Fiera di Rimini che ospita la kermesse M5S. 

Approvata nelle commissioni congiunte della Camera la Legge delega di riforma del demanio

Giovedì 21 Settembre 2017

I relatori Sergio Pizzolante (Ap) e Tiziano Arlotti (Pd) specificano le tante novità e modifiche previste nel testo della legge delega

Si è conclusa nelle commissioni congiunte VI Finanze e X Attività produttive della Camera la votazione degli emendamenti al disegno di legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (relatori rispettivamente i deputati Sergio Pizzolante, Ap e Tiziano Arlotti, Pd).

Ceta / Rainieri e Fabbri (LN): “Sarà danneggiata l'agricoltura dell’E-R. Regione si opponga”

Giovedì 21 Settembre 2017

“Siamo perfettamente d’accordo con tutti coloro che protestano contro il Ceta perché sarà un danno per la nostra agricoltura e per l’economia dell’Emilia-Romagna” commenta il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, riguardo alla rinnovata polemica riesplosa sull’accordo economico tra Unione Europea e Canada che entra in vigore proprio in questi giorni. 

Cinque stelle, il riccionese Vincenzo Cicchetti candidato a premier: "Per protesta contro Di Maio"

Martedì 19 Settembre 2017
Vincenzo Cicchetti, qui con Beppe Grillo

"Ho deciso di farlo per sfidare Grillo e il suo Movimento perché la coronazione di Di Maio è uno schiaffo al Paese e ai nostri giovani"

Si chiama Vincenzo Cicchetti, ha 62 anni ed è di Riccione. Il suo nome è il primo dell'elenco degli otto candidati a premier per il Movimento cinque stelle. "Ho deciso di candidarmi per sfidare Grillo e il suo Movimento perché la coronazione di Di Maio è uno schiaffo al Paese e ai nostri giovani", spiega Cicchetti, la cui carriera politica parte nel 2014 con la corsa alla poltrona di sindaco di Riccione.

Piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Riccione entro il 30 settembre

Martedì 19 Settembre 2017

Prevista la dismissione per New Palariccione Srl, Amir, Itinera, Unirimini, Agenzia per l’innovazione nell’amministrazione e nei servizi pubblici locali Srl (sarà incorporata in Aspes), Farmacie Comunali di Riccione Spa e Apea Raibano Srl

Il sindaco di Riccione, Renata Tosi

Entro il 30 settembre dovrà essere approvato il piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Riccione, così come previsto dalla Legge di stabilità del 2015 che ha imposto agli enti locali l’avvio di un processo di razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica allo scopo di assicurare il “coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell’azione amministrativa e la tutela della concorrenza e del mercato”.

Cattolica: il Pd presenta in consiglio comunale un ordine del giorno sulla lotta alla ludopatia

Lunedì 18 Settembre 2017

Proposto dal consigliere Federico Vaccarini, verrà discusso il prossimo 25 settembre

Durante il consiglio comunale di Cattolica, convocato per lunedì 25 settembre, verrà discusso e votato un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del Partito Democratico, Federico Vaccarini, dal titolo “Interventi preventivi e formativi per il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico. Una questione culturale per un’emergenza sociale”.

Accordo E-R e Presidenza Consiglio: 985 mln per sviluppo economico e coesione sociale della regione

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni firma l'Accordo di programma con la Regione Emilia Romagna (foto da www.governo.it)

L'intesa riguarda infrastrutture, messa in sicurezza del territorio, ambiente, alloggi pubblici, edilizia scolastica, impiantistica sportiva e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

Come cita una nota Ansa, l'accordo di programma tra presidenza del Consiglio, Regione e Città metropolitana siglato a Bologna dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dal sindaco Metropolitano, Virginio Merola, prevede un piano da quasi un miliardo per lo sviluppo economico e la coesione sociale dell'Emilia-Romagna. 

Gentiloni, reddito di solidarietà: “Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al petto”

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni interviene alla firma del primo Protocollo regionale per l’attuazione del Reddito di Inclusione (www.governo.it)

Come cita una nota Ansa, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ieri 16 settembre ospite a Bologna nella sede della Regione in occasione della firma del protocollo regionale sull'attuazione delle misure contro la povertà, ha dichiarato: "Penso che, innanzitutto per voi, è un bel motivo di orgoglio di poter assistere al varo del reddito di solidarietà. Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al proprio petto". 

Diana Trombetta eletta vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rimini

Giovedì 14 Settembre 2017

La consigliera comunale di Lega Nord: "Lavorerò coinvolgendo il più possibile le istituzioni e tutta la variegata e ricca rete territoriale”

Diana Trombetta, consigliera comunale (Lega nord), è stata votata (con 8 preferenze) vicepresidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Rimini. La votazione è avvenuta all’interno della riunione convocata dalla Presidente Gloria Lisi per condividere le proposte in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Caccia: nel mirino della Lega l’allegato G del calendario venatorio su gestione di starna e pernice

Giovedì 14 Settembre 2017

Pompignoli (LN): “Cacciatori romagnoli all’oscuro di tutto. Allegato da debellare”

"Non piacciano né alla Lega né tantomeno ai cacciatori romagnoli le prescrizioni contenute nell’allegato G al calendario venatorio regionale, recentemente aggiornato e deliberato dalla Giunta Bonaccini" si legge nella nota inviata dal partito. 

Movimento 5 Stelle, Grillo e Casaleggio: "Ci vediamo a Rimini per scegliere candidato premier il 23"

Martedì 12 Settembre 2017

Sul blog video ironico insieme a smentire le voci di gelo tra i due e l'agenda completa della tre giorni di festa

Ci sono Beppe Grillo e Davide Casaleggio seduti a una scrivania. Il comico genovese fa partire una enorme clessidra e dice: "Vai che non abbiamo più tempo, Davide vai, non c'è più tempo vai!". E Casaleggio jr comincia: "Il 22, 23, 24 settembre ci vediamo a Rimini per trovarci e far festa e vederci anche con Beppe. Siamo qui per un brindisi". E' il video, annunciato ieri e pubblicato stamattina sul blog del garante Movimento 5 Stelle, che smentisce in modo ironico il gelo tra i due raccontato nei giorni scorsi su diversi organi di informazione. 

La Lega Nord chiede il riconoscimento Dop della pesca nettarina di Romagna

Martedì 12 Settembre 2017
Foto d'archivio

Risoluzione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli: “Regione si attivi con i produttori per il conferimento della certificazione Dop. Peschicoltura romagnola a rischio, subito provvedimenti di tutela”

Ancora un anno da bollino nero per le produzioni frutticole della Romagna, in particolare pesche nettarine e albicocche. Complici dell’ennesima stagione di crisi, la concorrenza della Spagna, avvantaggiata da costi di mano d’opera sensibilmente inferiori ai nostri, l’embargo russo e la siccità, a cui si aggiungono problematiche strutturali della filiera produttiva”. A rimarcarlo è il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che martedì 12 settembre ha depositato una risoluzione, sottoscritta anche dai colleghi romagnoli Andrea Liverani e Daniele Marchetti. 

Dividere la Romagna dall'Emilia, Foti (Fdi-An): "Richiesta dei cittadini fondata anche in diritto"

Martedì 12 Settembre 2017

L’iniziativa del consigliere, rivolta alle Camere, prevede una divisione in due identità territoriali distinte

Separare la Romagna dall’Emilia in due regioni distinte e sovrane: è la proposta di legge alle Camere avanzata dal consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) che chiede di dare voce alla richiesta dei cittadini della Romagna “che ormai da lungo tempo chiedono che sia riconosciuta come regione autonoma a statuto ordinario”.

Aeroporti: la Regione sostiene la promozione di Rimini e guarda con interesse la cordata per Forlì

Giovedì 7 Settembre 2017
L'aeroporto Federico Fellini di Rimini (foto d'archivio)

Disponibilità anche ad incentivare nuove tratte dagli scali romagnoli una volta riaperto il 'Ridolfi', con sinergie di marketing turistico con singoli vettori interessati. E il M5S attacca AirRiminum per l'assenza dall'audizione in commissione

"La Regione è impegnata a sostenere finanziariamente l'allungamento della pista dell'aeroporto di Parma e ha manifestato alla società che gestisce il 'Fellini' la propria disponibilità a sostenere la promozione dello scalo riminese". E per l'aeroporto di Forlì, la Giunta regionale guarda "con interesse" la cordata di imprenditori romagnoli (compresi Cmc e gruppo sanitario Villa Maria) intenzionata a partecipare al bando per la gestione del Ridolfi, rinnovando la piena disponibilità. E' l'assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, ad aver fatto il punto sugli aeroporti regionali (tre di importanza strategica sui 38 in Italia, con Bologna - tra i primi scali nazionali - Parma e Rimini, oltre al rilancio di Forlì) nella seduta congiunta delle commissioni Territorio e Politiche economiche, presiedute da Manuela Rontini e Luciana Serri. 

Vaccini: Regione E-R attacca il Veneto su slittamento obbligo vaccinale al 2019-2020

Giovedì 7 Settembre 2017

Coletto (assessore Sanità Veneto): "In Emilia Romagna,scelta politica filogovernativa e nient'altro. Veneto più favorevole ai vaccini di E-R, ma l'obbligo allontana le famiglie"

Una decisione "incomprensibile e ingiustificata", che lascia "allibiti". Con queste parole, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la Regione Emilia-Romagna, ha commentato la posizione della Regione Veneto, sui vaccini, che ha deciso di dare tempo ai genitori fino all'anno scolastico 2019-2020 per presentare la documentazione dei vaccini per chi vuole iscrivere i bambini da zero a sei anni nei nidi e negli asili veneti.

Regione Emilia Romagna: la Lega chiede maggiori fondi per la sicurezza urbana

Martedì 5 Settembre 2017
Massimiliano Pompignoli (foto dalla pagina facebook ufficiale)

Pompignoli si rivolge alla Giunta Bonaccini: “maggiori contributi a Comuni e enti locali per videosorveglianza, formazione della polizia locale, prevenzione e contrasto della criminalità”

“La legge c’è già. L’impegno finanziario, invece, è insufficiente”. A dirlo con un’interrogazione rivolta alla Giunta Bonaccini è il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli.

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale di Dante a Ravenna con il ministro Dario Franceschini

Martedì 5 Settembre 2017

Domenica 10 settembre, il 696° Annuale della morte di Dante, sarà celebrato in una forma inusuale, con presenze ai massimi livelli istituzionali, si potrebbe dire. Saranno infatti presenti il Ministro della cultura Dario Franceschini insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella, che affiancheranno il Sindaco Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino. Per la prima volta da molti anni a questa parte, dunque, le celebrazioni diventano un momento "politico" che dovrebbe suggellare l'alleanza fra Ravenna e Firenze in vista delle celebrazioni dantesche del Settimo Centenario ormai alle porte, nel 2021.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it