Lunedì 11 Dicembre 2017

Politica

Bruno Galli: "Pd e cinque stelle hanno dimostrato ancora una volta di essere fatti della stessa pasta. Tale decisione non vuol dire solo negare la tradizione, ma voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunità cristiane perseguitate in tutto il mondo"

Negare il presepe in Municipio "non vuol dire solo negare la tradizione", ma "voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunita' cristiane perseguitate in tutto il mondo". La decisione del Pd e del M5s del Comune di San Clemente, borgo della Valconca in provincia di Rimini, che quest'anno hanno deciso di non allestire la nativita' nel palazzo municipale, non va giù alla Lega Nord provinciale, che oggi attacca il sindaco dem Mirna Cecchini, il gruppo Pd e anche il Movimento 5 stelle. 

Manifestazione della Lega Nord per dire No allo Ius Soli: gazebi in tutta la Romagna

Venerdì 1 Dicembre 2017

Decine di banchetti nelle strade e nelle piazze del territorio. "La cittadinanza non si regala, si conquista" dice il segretario del Carroccio Jacopo Morrone

Sabato 2 e domenica 3 dicembre la Lega Nord scende piazza per dire No allo Ius Soli. “Si tratta di una manifestazione nazionale promossa dal nostro segretario Matteo Salvini per dare un segnale forte e di protesta contro un progetto di legge aberrante, che svilisce il valore e l’importanza della cittadinanza italiana” – spiega il segretario Jacopo Morrone.

Risposte concrete dal Comune di Coriano per le persone in difficoltà e chi rispetta l'ambiente

Martedì 28 Novembre 2017

Si approva in serata l'ultima variazione di bilancio del 2017

L'assessore al bilancio Michele Morri

Il consiglio comunale di Coriano approva nella serata di martedì 28 novembre l’ultima variazione di bilancio del 2017, che contiene due importanti voci di entrata. La prima riguarda 80.400 euro di somme provenienti dall’indennità di disagio ambientale per i rifiuti speciali dell’impianto di incenerimento di Raibano, la metà dei quali (40.200) trasferiti ai comuni aderenti al protocollo di intesa e la restante parte destinati a coprire interamente le domande di riduzione della TARI per i soggetti in difficoltà economiche, mentre la restante parte viene stanziata per rimborsare i fruitori del Centro Ambiente per le posizioni precedenti al 2013.

Riccione, al consiglio comunale non passa l'Odg sull'Ospedale Ceccarini presentato dal PD

Sabato 25 Novembre 2017

Non passa in Consiglio Comunale l'Ordine del giorno sull' ospedale Ceccarini di Riccione presentato il 23 novembre dal Partito Democratico. "Una bocciatura - spiega l'amministrazione in una nota - nata dall’impossibilità di trovare un accordo di condivisione che portasse ad un nuovo ordine del giorno comune che avrebbe potuto riscontrare il sostegno pieno di tutti i componenti il Consiglio". 

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Sanità, Sensoli (5 Stelle): "Uniformare l'assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo"

Martedì 21 Novembre 2017
L'ospedale Infermi di Rimini (foto d'archivio)

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

E' necessario "sollecitare l'Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l'assistenza ai malati di diabete in tutta l'area romagnola". Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un'interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell'atto ispettivo si legge che "il diabete e' la prima causa di cecita' nei paesi industrializzati" e che "tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l'esame del fondo dell'occhio". 

Bagni al mare anche per i cani, il Comune di Rimini apre a una sperimentazione

Mercoledì 15 Novembre 2017

L'assessore Roberta Frisoni: "Opportunità di offrire un nuovo servizio, ma solo a seguito di approfondimenti tecnici con l'Ausl e il confronto con tutti gli operatori e le categorie"

Bagni al mare anche per i cani, il Comune di Rimini apre a un "percorso di approfondimento e verifiche". La proposta e' arrivata questa mattina in commissione con una mozione di Filippo Zilli di Obiettivo civico, e l'assessore al Demanio, Roberta Frisoni, e' disponibile a "valutare una sperimentazione per offrire un nuovo servizio, ma solo a seguito di ulteriori approfondimenti tecnici con l'Ausl e attraverso un confronto con tutti gli operatori e le categorie". Infatti, sottolinea, "il primo principio imprescindibile che dobbiamo garantire e' quello della tutela della salute pubblica".

Riccione: approvato dalla giunta il programma triennale delle opere pubbliche

Venerdì 27 Ottobre 2017
Il sindaco di Riccione Renata Tosi

Interventi pubblici che meglio rispondono ai bisogni del territorio, un utilizzo più razionale ed efficace delle risorse, grande attenzione alla mobilità lenta e alla sostenibilità ambientale: queste le linee guida del nuovo Piano triennale delle opere pubbliche relativo alle annualità 2018-2019-2020, approvato dalla Giunta Comunale. 

Redditi di assessori e consiglieri comunali a Rimini: il più ricco è Nicola Marcello (Forza Italia)

Martedì 24 Ottobre 2017
I consiglieri comunali di Rimini nella seduta di insediamento (foto d'archivio)

On line i dati relativi alla dichiarazione 2016: sul podio, decisamente distanziati, anche l'assessore Brasini e il sindaco Andrea Gnassi

In giunta e' un testa a testa tra il sindaco Andrea Gnassi e l'assessore al Bilancio Gian Luca Brasini. Ma dai banchi consiliari stacca tutti, ancora una volta, Nicola Marcello di Forza Italia. Sono online i redditi di amministratori e consiglieri comunali di Rimini riferiti alla dichiarazione 2016. E al primo posto svetta il forzista con oltre 312.000 euro: con lui sul podio, decisamente distanziati, Brasini con circa 75.500 euro e il primo cittadino, 74.400.

Bellaria Igea Marina: mercoledì 25 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

Lunedì 23 Ottobre 2017

A Bellaria Igea Marina, il Consiglio Comunale è convocato in prima convocazione nella giornata di mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30 Qualora non si raggiunga il numero legale, la seduta verrà convocata in seconda convocazione nella stessa giornata di mercoledì 25 ottobre alle ore 21.15.

Vaccini / Giorgio Pruccoli (PD): “Gravissimo quel che è successo a Riccione”

Domenica 22 Ottobre 2017
Giorgio Pruccoli

Il Consigliere regionale Pd interviene sull’Ordine del giorno sui vaccini voluto dalla maggioranza consiliare

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale Pd, interviene sulla questione vaccini trattata in Consiglio comunale a Riccione. “Gravissimo quel che è successo in Consiglio comunale a Riccione con l’ordine del giorno sui vaccini promosso dalla maggioranza” sostiene Pruccoli, che continua: “incomprensibile, e aggiungerei irresponsabile, ogni minima scivolata che sappia di concessione al mondo no-vax così come allo spin-off dello stesso, quell’universo che prova ad attrarre consensi con la denominazione “libertà di scelta”. 

Lega Nord insiste: raccoglierà 80.000 firme per arrivare a far votare i cittadini sull'autonomia

Venerdì 20 Ottobre 2017

Doppio il binario per la Lega: da una parte lotta per l'autonomia della Regione rispetto a Roma come stanno facendo Veneto e Lombardia, dall'altra quella per la Regione Romagna

Conferenza stampa questa mattina - venerdì 20 ottobre - in Municipio a Ravenna della Lega Nord in cui il Carroccio ha presentato i suoi propositi di battaglia per i prossimi mesi sul terreno dell'autonomia. La manovra di Bonaccini che ha stoppato in Regione l'azione leghista non ferma gli uomini di Salvini, che insistono e puntano ad arrivare al voto popolare nella prossima primavera. 

Il resoconto del Consiglio Comunale di Riccione di giovedì 19 ottobre

Venerdì 20 Ottobre 2017
Il sindaco di Riccione Renata Tosi

Il Consiglio Comunale che si è svolto ieri sera è iniziato con la discussione dell’ordine del giorno relativo alla monetizzazione dei parcheggi, il provvedimento che prevede la riduzione del 50% degli importi da versare per il rilascio dei titoli urbanistici nel caso in cui non ci sia la possibilità di realizzare le aree dedicate alla sosta in quella interessata dall’intervento edilizio.

Sicurezza a San Vito, approvato dalla Giunta di Rimini progetto integrato per la riqualificazione

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La sede del Comune di Rimini (foto d'archivio)

Tema sicurezza al centro dei lavori della giunta del Comune di Rimini. Approvati infatti da un lato il potenziamento del corpo di Polizia municipale, dall'altro il progetto integrato sulla sicurezza a San Vito, attraverso una serie d’azioni integrate e coordinate sul territorio. 

Consiglieri regionali Pd di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: Emilia e Romagna devono restare insieme

Giovedì 5 Ottobre 2017
Consiglieri regionali PD della Romagna

Bagnari, Bessi, Montalti, Pruccoli, Ravaioli, Rontini, Rossi, Zoffoli: “Non servono due regioni separate, serve piuttosto lavorare insieme per portare maggiori opportunità al territorio”

Se la Lega Nord insiste sulla linea della separazione, il PD dall'altra parte tiene il punto sull'unione di Emilia e Romagna. Emilia-Romagna con il trattino, dunque, non due regioni. "La Regione Emilia-Romagna chiederà più autonomia legislativa e amministrativa al Governo nazionale. Siamo una regione virtuosa, con economia e occupazione in crescita, e ci è riconosciuta questa possibilità che intendiamo sfruttare in ambiti quali il lavoro e la formazione, l’impresa, la sanità, il governo del territorio e l’ambiente." Così i consiglieri regionali PD della Romagna.  

Canale Emiliano Romagnolo: il Ministro Galletti a Bellaria per l’inaugurazione del nuovo tratto

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Il momento del taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali presenti (foto Cesari)

Il prolungamento consentirà l’approvvigionamento idrico diretto a 800 ‘nuovi’ ettari di zone produttive, in buona parte rientranti nel territorio comunale

Si è tenuta ieri (martedì 3 ottobre) a Bellaria Igea Marina l’inaugurazione del nuovo tratto riminese del Canale Emiliano Romagnolo: il taglio del nastro dell’opera, strategica per l’intero comparto agroalimentare locale, è avvenuto alla presenza di numerose autorità istituzionali, civili e militari. 

Via emiliana all'autonomia? Le Province danno pieno sostegno alla Regione

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Il documento firmato anche da Michele de Pascale Presidente della Provincia di Ravenna, Davide Drei Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e Andrea Gnassi Presidente della Provincia di Rimini

Sulla questione dell'autonomia regionale - su cui si stanno confrontando a tratti in modo assai aspro i partiti a livello regionale - prendono posizione i Presidenti delle Province dell'Emilia Romagna con una nota congiunta. Giammaria Manghi Presidente regionale dell’UPI e Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Tiziano Tagliani della Provincia di Ferrara, Davide Drei della Provincia di Forlì-Cesena, Gian Carlo Muzzarelli  della Provincia di Modena, Filippo Fritelli della Provincia di Parma, Francesco Rolleri della Provincia di Piacenza, Michele de Pascale della Provincia di Ravenna e Andrea Gnassi della Provincia di Rimini.

Assemblea Emilia Romagna: via libera al progetto della Giunta per una maggior autonomia

Mercoledì 4 Ottobre 2017
L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna. Foto dal sito ufficiale della Regione

È stata approvata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna la risoluzione della Giunta che dà mandato al presidente Bonaccini di "avviare il negoziato con il Governo ai fini dell'intesa prevista dall'articolo 116, comma terzo, della Costituzione", che permette alle Regioni a statuto ordinario ulteriori "condizioni particolari di autonomia", con una legge dello Stato a maggioranza assoluta, sulla base appunto di un'intesa fra Governo e Regione interessata. Ne da notizia l'Ansa Emilia Romagna.

Regione E-R, dibattito sull’autonomia: la Lega Nord "non ci sta e respinge le avance del Pd"

Martedì 3 Ottobre 2017
Massimiliano Pompignoli (foto dalla pagina Facebook)

Pompignoli (LN): “Pd voltagabbana. Non accettiamo lezioni sull’autonomia da chi, fino a pochi mesi fa, le Regioni le voleva azzerare”

“Forse i consiglieri regionali del Pd hanno la memoria corta, quelli della Lega no” – dichiara il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, rispondendo in Assemblea Legislativa alle “curiose arringhe difensive del partito democratico sul tema dell’autonomia”. 

Autonomia E-R / I Consiglieri regionali Pd: “Non servono 2 regioni separate, ma lavorare insieme”

Martedì 3 Ottobre 2017

“La Regione Emilia-Romagna chiederà più autonomia legislativa e amministrativa al Governo nazionale nel quadro dell’articolo 116 della nostra Costituzione” si legge nella nota inviata dai Consiglieri regionali Pd di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Lega Nord: "raccoglieremo 80mila firme per un referendum per l'autonomia dell'Emilia-Romagna

Lunedì 2 Ottobre 2017

"L'autonomia è una cosa seria e come tale va trattata". Così la Lega Nord alla vigilia di un'assemblea regionale che si occuperà di questo tema. "Il nostro è un grido di dolore - dichiara Alan Fabbri, capogruppo del Carroccio - nato dopo aver letto il documento del presidente Bonaccini, in cui viene richiesta una forma totalmente annacquata di autonomia. Ma sia chiaro: nella trattativa con il Governo, Bonaccini deve portare a casa come minimo le 21 competenze previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione, così come chiediamo noi nella nostra risoluzione. Altrimenti non stiamo parlando di autonomia, ma di una cosa diversa".

Banca Carim, Renata Tosi sindaco di Riccione: "Salvare la banca era irrinunciabile"

Sabato 30 Settembre 2017
Renata Tosi

"E’ di sicuro nella maniera più dolorosa, ma l’unica possibile, che si è compiuto il destino di Carim. Salvare la banca era irrinunciabile specie per le famiglie, per le piccole e medie imprese locali e per le centinaia di persone occupate.

PCI e PRC regionali insorgono contro l'equiparazione di fascismo e comunismo

Sabato 30 Settembre 2017

A quanto riporta una nota congiunta delle segreterie regionali dei due partiti, in Emilia Romagna è in atto il tentativo, mediante mozioni avanzate in alcuni Comuni, di mettere fuori legge il comunismo

"Cercare di equiparare fascismo e comunismo come totalitarismi è una pratica che è in voga da anni, ormai diventata quasi un luogo comune, adesso però stiamo assistendo a qualcosa di più pericoloso: portare questo falso storico nelle istituzioni. È quello che sta succedendo in alcuni comuni della nostra regione, portando nei consigli comunali mozioni che, sull'onda della legge Fiano, invitano a mettere fuori legge il comunismo".

Riccione, resoconto del Consiglio comunale di giovedì 28 settembre

Venerdì 29 Settembre 2017

Si è tenuta ieri sera la seduta del Consiglio Comunale che si è aperta con l’ordinaria lettura delle risposte alle interrogazioni dei consiglieri a cui ha fatto seguito la discussione del primo argomento all’ordine del giorno relativo alla convenzione tra il Comune di Riccione e la Provincia di Rimini per l’utilizzo delle palestre degli istituti scolastici di pertinenza provinciale, atto votato all’unanimità.

Prima festa nazionale di Dems: il 29 e 30 settembre a Rimini con Orlando, Finocchiaro e Boldrini

Giovedì 28 Settembre 2017
Andrea Orlando, Anna Finocchiaro e Laura Boldrini

Appuntamento presso il Parco Sandro Pertini: le due giornate ospiteranno dibattiti e confronti sulla sinistra e sui temi della sinistra

Si terrà a Rimini, venerdì 29 e sabato 30 settembre, presso il Parco Sandro Pertini, la prima Festa nazionale di Dems (Democrazia, Europa e Società). Le due giornate ospiteranno dibattiti e confronti sulla sinistra e sui temi della sinistra. 

Polizia Municipale, Lega Nord: “la regione Emilia-Romagna assicuri tutele legali agli agenti”

Martedì 26 Settembre 2017

"La Regione Emilia Romagna assicuri tutele legali e legislative agli agenti della Polizia municipale e imponga il requisito di obbligatorietà di appartenenza al corpo per i comandanti": è la richiesta formulata in una risoluzione dal gruppo della Lega Nord in Assemblea legislativa, di cui primo firmatario è il consigliere Matteo Rancan ed è sottoscritta dai colleghi Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli. 

Rimini incorona Luigi Di Maio candidato premier e leader del movimento dopo le primarie online M5S

Domenica 24 Settembre 2017
Foto tratta dal profilo Facebook di Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è - senza sorprese - il candidato premier e leader del movimento dopo le primarie online M5S. L'esito della consultazione è stato comunicato ieri alla kermesse pentastellata di Rimini. Semmai la sorpresa è nella bassa percentuale di votanti: 37 mila circa sui 140 mila aventi diritto. Di Maio ha ottenuto circa 31 mila preferenze. "La responsabilità che mi avete affidato - ha detto a caldo il vice presidente della Camera - è grande ma tutti insieme ce la possiamo fare perché noi siamo il M5S e non dobbiamo mai dimenticarlo". 

Italia a Cinque Stelle: Grillo canta sul palco alla Fiera di Rimini

Sabato 23 Settembre 2017
Beppe Grillo

Come cita una nota Ansa, Beppe Grillo questa mattina, 23 settembre, ha aperto alla Fiera di Rimini la seconda giornata di Italia a Cinque Stelle a Rimini. Il garante del movimento ha infatti iniziato la giornata dei lavori salendo sul palco e cantando per gli attivisti e i portavoce che hanno iniziato ad affollare lentamente gli spazi della Fiera di Rimini che ospita la kermesse M5S. 

Approvata nelle commissioni congiunte della Camera la Legge delega di riforma del demanio

Giovedì 21 Settembre 2017

I relatori Sergio Pizzolante (Ap) e Tiziano Arlotti (Pd) specificano le tante novità e modifiche previste nel testo della legge delega

Si è conclusa nelle commissioni congiunte VI Finanze e X Attività produttive della Camera la votazione degli emendamenti al disegno di legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (relatori rispettivamente i deputati Sergio Pizzolante, Ap e Tiziano Arlotti, Pd).

Ceta / Rainieri e Fabbri (LN): “Sarà danneggiata l'agricoltura dell’E-R. Regione si opponga”

Giovedì 21 Settembre 2017

“Siamo perfettamente d’accordo con tutti coloro che protestano contro il Ceta perché sarà un danno per la nostra agricoltura e per l’economia dell’Emilia-Romagna” commenta il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, riguardo alla rinnovata polemica riesplosa sull’accordo economico tra Unione Europea e Canada che entra in vigore proprio in questi giorni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it