Sabato 19 Agosto 2017

Politica

A settembre Vasco Errani non sarà più commissario per la ricostruzione del terremoto in centro Italia. Lo comunica l'Ansa in una nota che riprende indiscrezioni riportate oggi dai quotidiani Qn e Corriere Adriatico. "Nei piani del governo, Errani dovrebbe essere sostituito", riferisce Qn. "Non solo: i governatori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo - già oggi suoi vice - potrebbero vedersi attribuire nuove responsabilità".

Il Governo sceglie Rimini come ente pilota della riforma della Pubblica amministrazione

Venerdì 4 Agosto 2017
Il sindaco Andrea Gnassi si dice orgoglioso della scelta del Governo

Firmato un protocollo per la semplificazione e la gestione del personale

Rimini come amministrazione pilota per la riforma della Pubblica amministrazione; la formalizzazione è avvenuta ieri con la firma del protocollo per il rafforzamento e l’attuazione della Legge 124/2015 (“Riforma Madia”) e dei relativi decreti attuativi, attraverso la sperimentazioni di metodologie e strumenti con il coinvolgimento di un gruppo ristretto di amministrazioni “pilota”, tra cui Rimini.

Monti (Legacoop): «Condividiamo la riforma dell'autonomia proposta dalla regione Emilia Romagna»

Giovedì 3 Agosto 2017
Il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti

Dopo l'incontro con il presidente Stefano Bonaccini in tema di applicazione dell'articolo 116 della Costituzione

«Legacoop Emilia-Romagna condivide il percorso e i contenuti della riforma proposta dalla giunta regionale: autonomia condivisa e rafforzata della Regione nella più ampia flessibilità nei parametri di spesa sempre nell'ambito di indispensabili politiche nazionali ed Europee»: lo ha dichiarato il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, al termine dell'incontro tra i firmatari del Patto per il Lavoro che si è tenuto questa mattina nella sede della Regione.
 

Legge sulle Ferrovie Storiche: la Ravenna - Faenza - Firenze e il Treno di Dante... non pervenuti

Giovedì 3 Agosto 2017

Nell'elenco delle tratte annunciato dal ministro Franceschini non c'è la nostra, di cui si parla da anni

Esulta il ministro Dario Franceschini: "Con la legge sulle Ferrovie storiche si valorizzeranno centinaia di km di linee ferroviarie straordinarie." E aggiunge: “Turismo lento e sostenibile, è il futuro dell’Italia”. Nascono i ferrocicli, si potrà pedalare su tratti ferroviari appositamente dedicati: “L’approvazione all’unanimità della legge sulle ferrovie turistiche è un’ottima notizia. È importante che su un tema come questo tutte le forze politiche si siano unite. Un ringraziamento dunque per il prezioso lavoro che è stato fatto in Parlamento con il pieno sostegno del governo”. 

Chicchi (Terre di Dante): bisogna muoversi per correggere l'errore, il Treno di Dante non va perduto

Giovedì 3 Agosto 2017
A destra Giuseppe Chicchi

Giuseppe Chicchi - ex Sindaco di Rimini, ex Assessore regionale al turismo e Parlamentare - si occupa da alcuni anni dei progetti di valorizzazione in chiave turistica della figura di Dante e delle terre di Dante. E proprio Terre di Dante si chiama il Parco Letterario da lui lanciato così come Terre di Dante è il progetto a cui sta lavorando Chicchi insieme a Ivan Simonini, un progetto culturale e turistico presentato alcuni mesi fa proprio a Ravenna. 

Festa Lega Nord a Cervia: arriva il fondatore e presidente della Lega Nord, Umberto Bossi

Domenica 30 Luglio 2017
Umberto Bossi, fonte foto biografieonline.it

Domenica 30 luglio in piazza dei Salinari - Ieri sera tanta gente ad ascoltare il leader leghista Matteo Salvini (le foto)

La Festa della Carroccio a Cervia prosegue nella terza serata con la presenza del Presidente della Lega Nord Umberto Bossi. Domenica sera il fondatore della Lega Nord ritorna in Piazza dei Salinari come l’anno scorso, un appuntamento che vede la sua presenza costante e sempre accolta da molto entusiasmo da parte dei militanti e sostenitori leghisti.

Pini (LN) sfida Bonaccini su autonomia: il 22 ottobre faccia votare noi al pari di lombardi e veneti

Domenica 30 Luglio 2017
Gianluca Pini

"Finalmente si torna a parlare di Nord, di autonomia e di questione settentrionale, base fondante del leghismo, motivo per il quale alla fine degli anni 80 nacque l'esperienza politica più innovativa e fuori dagli schemi, la Lega Nord di Umberto Bossi". Così il parlamentare e Presidente della Lega romagnola, Gianluca Pini, che già nella serata di venerdì in apertura della festa della Lega Nord a Cervia aveva tenuto un lungo intervento sulla politica estera. 

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Passerelle nell'alveo del ponte Tiberio di Rimini, interrogazione in Senato del Movimento 5 Stelle

Giovedì 27 Luglio 2017
Un rendering del progetto relativo al ponte di Tiberio a Rimini

I pentastellati chiedono al ministro Dario Franceschini di «effettuare le adeguate verifiche sull'iter di approvazione del progetto, nonché sull'opportunità di realizzare strutture come quelle in questione»

Dopo quella alla Camera presentata da Fratelli d'Italia, ecco l'interrogazione al Senato, questa volta del Movimento 5 Stelle, sui lavori per installare due passerelle nell'alveo del ponte Tiberio di Rimini. I pentastellati chiedono al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, di «effettuare le adeguate verifiche sull'iter di approvazione del progetto, nonché sull'opportunità di realizzare strutture come quelle in questione sul ponte di Tiberio e sul fiume Marecchia». 

Ugl: «Esclusi dal sindaco di Cesena dal tavolo per l'Economia e il Lavoro. Grave discriminazione»

Martedì 25 Luglio 2017
Emanuela Del Piccolo, segretario territoriale del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini

Il segretario territoriale del sindacato, Emanuela Del Piccolo, critica l'esclusione per il motivo sostanziale di "mancanza di una sede territoriale" in città

Il sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini critica pubblicamente la scelta del Comune di Cesena di escluderlo dal neonato tavolo per l'Economia e il Lavoro che si insedia proprio nella giornata di martedì 25 luglio. E lo fa per bocca del segretario territoriale Emanuela Del Piccolo.

La Lega Nord sfida il Pd e Bonaccini e punta dritto all'autonomia della Romagna

Martedì 25 Luglio 2017

La Romagna deve avere la sua autonomia. Costituirebbe una boccata d’ossigeno per l’economia, per la difesa della costa e del territorio ed anche per le tradizioni locali. Perché la Romagna, in fondo, è un popolo di quasi un milione di abitanti e l’idea di poter contare su di un regime di maggiore indipendenza nell’andare a confrontarsi direttamente con Roma, senza passare da Bologna, è un’idea tutt’altro che remota. È questa la posizione della Lega Nord Romagna. 

Comitato contro i lavori al Ponte di Tiberio a Rimini: «Esposto in Procura per illecito penale»

Giovedì 20 Luglio 2017
L'incontro con la stampa del comitato contro i lavori al Ponte di Tiberio di Rimini

Opposizioni politiche, studiosi e intellettuali contro il sindaco Gnassi: «Comanda da solo e Soprintendenza negligente»

La battaglia per salvare il bimillennario ponte di Tiberio di Rimini dallo "scempio" coalizza opposizioni politiche, studiosi e intellettuali riminesi contro due nemici: il sindaco Andrea Gnassi e la Soprintendenza. Il primo - secondo i critici - reo di trasformare la città in un "circo", la seconda di avere avallato il progetto per l'invaso del ponte quantomeno con negligenza. 

Summer School a Cesenatico, scadono domenica 23 le iscrizioni per i giovani tra i 18 e i 30 anni

Giovedì 20 Luglio 2017
Un momento della prima edizione della Summer School organizzata dalla Scuola di politiche

'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro' il titolo della seconda edizione dell'iniziativa (14-17 settembre) dell'ex premier Enrico Letta, con lui il presidente del Senato Piero Grasso e Romano Prodi

Ultimi giorni per iscriversi alla seconda edizione della Summer School dal titolo 'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro', organizzata dalla Scuola di politiche fondata dall'ex premier Enrico Letta, che si terrà a Cesenatico, dal 14 al 17 settembre. Per candidarsi alla tre giorni, tramite il sito www.scuoladipolitiche.eu, i ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati hanno infatti tempo fino a domenica 23 luglio. 

Pd vs Cinquestelle: a settembre è derby in Romagna, dove prende il via la campagna elettorale

Martedì 18 Luglio 2017
Matteo Renzi, segretario nazionale del Pd

Domenica 24 termina la Festa dell'Unità a Imola dove Matteo Renzi detterà la linea al partito per i mesi successivi, in contemporanea a Rimini la quarta edizione del meeting annuale degli attivisti del Movimento di Beppe Grillo, con annuncio del risultato del voto per la scelta del candidato premier

In Romagna il fine settimana del 23 e 24 settembre sarà da 'bollino rosso' per la politica italiana. Separati dai circa settanta chilometri di autostrada che dividono Imola e Rimini si sfideranno infatti Pd e Movimento 5 Stelle nei due momenti che, di fatto, segneranno il via della campagna elettorale. 

Renata Tosi presenta la nuova giunta del comune di Riccione, Laura Galli vice sindaco

Giovedì 13 Luglio 2017

«Sarà una nuova famiglia al servizio della città»

Renata Tosi (foto d'archivio)

La neo rieletta sindaco Renata Tosi ha presentato oggi la nuova giunta del comune di Riccione. Tosi ha tenuto per sé le deleghe a sanità, urbanistica e edilizia privata. Sua vice sarà Laura Galli, con deleghe a servizi alla persona e alla famiglia, socialità di quartiere, buon vicinati e orti urbani, cooperazione internazionale. 

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Arlotti (Pd): «Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione»

Martedì 11 Luglio 2017
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, favorevole a un'accelerazione verso la Provincia unica di Romagna

Il parlamentare dem riminese strizza l'occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi

«Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione». Il parlamentare riminese del Partito democratico, Tiziano Arlotti, strizza l'occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Si tratta infatti della «soluzione che consentirà di gestire al meglio tutte le politiche che interessano il territorio romagnolo nella sua interezza», come già fatto per sanità, trasporti, turismo, nel settore delle acque e delle politiche ambientali relative ai parchi, nel sistema bibliotecario. 

Biglietto Interrail gratuito o agevolato per i neo diciottenni europei

Venerdì 7 Luglio 2017

È l’obiettivo di una risoluzione presentata dal Pd, primo firmatario Giorgio Pruccoli

Una Risoluzione firmata da nove consiglieri regionali del Partito Democratico, tra i quali il riminese Giorgio Pruccoli, impegna la Giunta regionale ad agire in tutte le sedi più opportune per sostenere il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo molto agevolato da consegnare a tutti i 18enni del Continente al compimento della maggiore età, per farli viaggiare nei ventotto Stati dell’Unione. Questo per dare un forte segnale d’integrazione, rafforzando così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta. 

Rimini, contributi europei per riqualificare i tre palazzi comunali di piazza Cavour

Venerdì 30 Giugno 2017
piazza Cavour a Rimini (da sx): palazzo del Podestà, Palazzo dell’Arengo e Palazzo Garampi

Il Comune di Rimini intercetta nuovi contributi europei e programma la riqualificazione energetica dei tre palazzi storici comunali di piazza Cavour. La Regione Emilia-Romagna ha infatti riconosciuto al progetto presentato dal Comune di Rimini per la riqualificazione energetica del palazzo del Podestà, del Palazzo dell’Arengo e di Palazzo Garampi, nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’asse 4 del POR FESR (Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), un contributo pari a 98.847 euro, pari circa al 15 per cento della spesa totalmente prevista di 630mila euro circa.

Primo Consiglio Comunale a Coriano

Venerdì 30 Giugno 2017
foto di repertorio

Si è svolto ieri sera, 29 giugno, in una cornice atipica, il primo Consiglio Comunale del mandato iniziato con le elezioni dell'11 giugno, che ha visto confermata al governo di Coriano la lista civica Progetto Comune. In Piazza Don Minzoni, ai piedi della statua del patrono della Città, San Sebastiano, la sindaca, Domenica Spinelli ha rinnovato il giuramento per questo mandato, seguito dall’inno d’Italia, e presentato i neo eletti

Art. 1 MDP il 1° luglio a Roma con Pisapia e Bersani "per ricostruire un centrosinistra alternativo"

Venerdì 30 Giugno 2017
Pisapia e Bersani

La presa di posizione dei coordinatori regionali del Movimento creato da chi è uscito dal PD

Domani, sabato 1° luglio Art. 1 MDP sarà a Roma "per ricostruire un centrosinistra alternativo”, una scelta che al Movimento di Bersani, Errani, D'Alema e Speranza appare tanto più urgente dopo che "i risultati delle ultime elezioni amministrative ci consegnano il dato di una schiacciante vittoria del centrodestra a fronte di un centrosinistra che perde migliaia di voti, col Movimento 5 Stelle che esce dalle urne fortemente ridimensionato e un astensionismo crescente." 

Elisoccorso con verricello sulle spiagge della Romagna. Lo chiede in Regione Manuela Rontini del Pd

Venerdì 30 Giugno 2017

La proposta è che il mezzo abbia base a Ravenna, per poter raggiungere nell'arco di 10 minuti il ferrarese e di 18 il riminese. L'elicottero resterebbe in volo ad un'altezza di 40 metri e calerebbe medici e attrezzature

Quando d’estate i bagnanti che affollano la riviera romagnola sono migliaia e il rischio di incidenti e malori è ovviamente alto a causa del caldo e di una fruizione non sempre attenta e prudente dei bagni in mare, il soccorso a chi è in bisogno può subire ritardi a causa dei luoghi poco accessibili da raggiungere (spiagge affollate e attrezzate) e del traffico lungo le strade.

Operazione antidroga dei carabinieri di Bellaria, il ringraziamento del sindaco Enzo Ceccarelli

Giovedì 29 Giugno 2017
Enzo Ceccarelli, sindaco di Bellaria

Il Sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli, all’indomani dell’operazione condotta dalla locale Stazione dei Carabinieri che ha portato a un arresto e al sequestro di circa due chili di cocaina, desidera rivolgere un caloroso ringraziamento.

Renata Tosi confermata Sindaco di Riccione col 51,45 per cento dei voti

Lunedì 26 Giugno 2017
Renata Tosi (immagine tratta dal suo profilo FB)

Renata Tosi ha vinto il turno di ballottaggio del 25 giugno e si è confermata Sindaco di Riccione, carica da cu si era dovuta dimettere il 24 febbraio, dopo che era stata sfiduciata in consiglio comunale. È stata scelta da 8.107 riccionesi, pari al 51,45 per cento. Si era presentata alla testa di una coalizione formata da una lista civica che portava il suo nome, a cui si aggiungevano Noi riccionesi, Lega Nord, Forza Italia, Il Popolo della famiglia e Fratelli d'Italia-An.

A Morciano di Romagna il giuramento del nuovo sindaco Giorgio Ciotti

Lunedì 26 Giugno 2017
Morciano di Romagna: il Municipio

La prima riunione del nuovo consiglio comunale è fissata per martedì 27 giugno alle ore 18 e 30

Primo atto ufficiale per Giorgio Ciotti, neo eletto Sindaco del comune di Morciano di Romagna. Martedì 27 luglio alle ore 18 e 30 convocato il Consiglio Comunale in cui espletate le formalità previste dal regolamento del consiglio comunale, la seduta sarà dedicata, tra le altre cose, al giuramento del Sindaco e alla comunicazione dei componenti della giunta comunale e del vice sindaco

Riccione, affluenza in calo al ballottaggio tra Vescovi e Tosi: ha votato solo il 56,17 per cento

Domenica 25 Giugno 2017
Sabrina Vescovi e Renata Tosi

La tendenza nazionale a un calo dei votanti alle elezioni amministrative si conferma anche a Riccione, dove, per il turno di ballottaggio fra Sabrina Vescovi e Renata Tosi per eleggere il Sindaco, si è recato alle urne solo il 56,17 per cento degli aventi diritto. Al primo turno la percentuale dei votanti era stata del 61,78.

Vescovi-Tosi: Riccione al ballottaggio per decidere il sindaco

Domenica 25 Giugno 2017
Sabrina Vescovi e Renata Tosi (Foto dai rispettivi profili Facebook)

Urne aperte dalle 7 alle 23

Oggi Riccione, insieme ad altri quattro comuni dell’Emilia Romagna (Parma, Piacenza, Budrio e Vignola) va al turno di ballottaggio. 

Fermo biologico in Adriatico, ancora nessun indennizzo agli operatori della pesca per 2015 e 2016

Giovedì 15 Giugno 2017
Foto d'archivio

Question time del deputato Tiziano Arlotti (Pd) al ministero dell'Agricoltura per avere «risposte urgenti»

Ancora nessun indennizzo è stato corrisposto agli operatori della pesca, che attendono i pagamenti per il fermo biologico disposto nel 2016 e pure per quello del 2015. Per questo il deputato romagnolo del partito democratico, Tiziano Arlotti, insieme ad alcuni colleghi, rivolge un question time al ministero dell'Agricoltura per avere «risposte urgenti», dopo le sollecitazioni già inoltrate alla Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura. 

Elezioni Comunali a Riccione, richiamo della Prefettura per la lentezza dello spoglio

Martedì 13 Giugno 2017
Foto d'archivio

Le operazioni di conteggio si sono concluse solo dopo mezzogiorno di ieri per l'eccessiva pignoleria dei rappresentanti di lista. Domenica 25 giugno ballottaggio fra Renata Tosi e Sabrina Vescovi

E' stato lunghissimo lo scrutinio a Riccione per le elezioni amministrative di domenica. Oltre 13 ore per 17.729 schede, di cui 115 bianche, 324 nulle e tre voti contestati e non assegnati. Le operazioni di conteggio si sono concluse solo dopo mezzogiorno di ieri, lunedì 12 giugno, tanto da meritare per tale lentezza un richiamo ufficiale da parte della prefettura di Rimini. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it