Domenica 18 Febbraio 2018

Rimini

Dal 17 al 20 febbraio si disputano alla Fiera di Rimini, nell’ambito del Salone Food Attraction, i Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Quattro giorni di competizioni, come riporta Askenews, di cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica, un appuntamento con le eccellenze Made in Italy firmato FIC, che vedrà intervenire migliaia di professionisti della cucina e sfidarsi oltre 500 cuochi.

La Procura di Rimini ha interrogato Bogdan Andrea Tibusche, ex fidanzato di Giulia Sarti

Sabato 17 Febbraio 2018

La Procura della Repubblica a Rimini, fa sapere l'Ansa, ha interrogato Bogdan Andrea Tibusche, l'ex fidanzato rumeno della deputata M5s Giulia Sarti, che lei stessa aveva accusato di avere sottratto alcune migliaia di euro che dovevano essere versati al fondo per le piccole imprese del Ministero dell'Economia, come si erano impegnati a fare tutti i parlamentari del M5S.

La Polizia arresta una persona e ne denuncia due per furto

Sabato 17 Febbraio 2018

La Polizia di Rimini ha arrestato un 50enne, cittadino peruviano, destinatario di una ordinanza di carcerazione dovendo espiare la pena di sei mesi di reclusione perché riconosciuto responsabile di reati contro il patrimonio (furti). L'iomo è stato prima accompagnato in Questura e quindi, dopo gli accertamenti, alla casa circondariale dove sconterà la pena.

Finisce l’attesa dei precari dell’Ausl Romagna: previste 240 assunzioni a tempo indeterminato

Sabato 17 Febbraio 2018

Sono 240 i dipendenti precari dell'Ausl Romagna che saranno assunti con contratti a tempo indeterminato. Ieri sono stati pubblicati i bandi che riguardano, fra gli altri, 120 infermieri, 50 operatori socio sanitari e 12 autisti di ambulanza. Lo rende noto Roberto Baroncelli, segretario generale del sindacato FP CISL: “Si tratta di due bandi rivolti a persone con i requisiti professionali richiesti dall’Azienda sanitaria fra i quali anche ostetriche, educatori, logopedisti, fisioterapisti, tecnici laboratorio che hanno effettuato periodi di lavoro all'Ausl".

Un milione di euro per riqualificare l’impianto sportivo di rugby e baseball a Rivabella

Sabato 17 Febbraio 2018

Il Consiglio comunale di Rimini con 19 voti favorevoli e 8 astensioni ha approvato il progetto per la riqualificazione dell’impianto sportivo destinato al rugby e al baseball di Rivabella. Si tratta di un progetto da oltre un milione di euro che trasformerà il vecchio impianto in un nuovo punto di riferimento per gli atleti del rugby e per i tanti praticanti del baseball.

Tiro con l'Arco / Ai Tricolori indoor di Rimini tutti gli azzurri in gara ai Mondiali di Yankton

Venerdì 16 Febbraio 2018
Claudia Mandia è impegnata in questi giorni ai Mondiali indoor a Yankton (USA), poi sarà protagonista a Rimini

La 45esima edizione dei campionati italiani in programma nei padiglioni della Fiera dal 23 al 25 febbraio, abbinati al 4° Italian Challenge internazionale: già oltre 470 gli iscritti, tra cui i nazionali ucraini

Da Yankton, negli Stati Uniti, sede dei Campionati Mondiali indoor di tiro con l’arco dal 15 al 18 febbraio, direttamente a Rimini. Tutti i nazionali azzurri, impegnati in questi giorni oltre Oceano nella rassegna iridata – dove l’Italia ha sempre brillato: primo posto nel medagliere di Ankara 2016 e secondo a Nimes 2014 – saranno infatti protagonisti ai 45esimi Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco, abbinati al 4° “Italian Challenge” internazionale per le divisioni arco olimpico, nudo e compound, in programma da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, nei padiglioni B5-D5 di RiminiFiera.

Il fidanzato non versa i soldi delle restituzioni: la deputata riminese Giulia Sarti lo denuncia

Giovedì 15 Febbraio 2018
Giulia Sarti, deputata riminese del MoVimento 5 Stelle

L'ammanco è di circa 23mila euro che lei provvede a sanare mercoledì quando scoppia il caso che infiamma il MoVimento 5 Stelle, tradito dai "furbetti del bonifico"

Forse aveva riposto eccessiva fiducia nel fidanzato-contabile la deputata riminese del MoVimento 5 Stelle Giulia Sarti che mercoledì 14 febbraio ha dovuto scucire per la seconda volta 23mila euro per versarli al fondo per le piccole imprese del Ministero dell'Economia, come da regola dei parlamentari pentastellati che si autotagliano lo stipendio; la prima volta quei soldi avrebbe dovuti versarli Bogdan Andrea Tibusche. Lei sostiene che l'ex se li è tenuti e per questo è andata a denunciarlo; nel frattempo pare che lui, ormai "scaricato" da tempo, sia sparito dalla circolazione, con tanto di maltolto. Alla buona fede di Giulia Sarti sembra abbia creduto il leader Luigi Di Maio, che non l'ha inserita fra i "furbetti del bonifico": lei potrà così puntare a tornare alla Camera.

Uno dopo l’altro in conclusione o al via a Rimini una corposa serie di lavori di riqualificazione

Giovedì 15 Febbraio 2018
Previste riasfaltature in diverse strade del territorio riminese

Le opere riguardano attraversamenti pedonali, percorsi ciclopedonali, asfaltature, marciapiedi: stanziati 175mila euro

Uno dopo l’altro stanno cominciando a concludersi la serie di interventi diffusi che la Giunta comunale ha affidato ad Anthea per la riqualificazione del territorio comunale. Si tratta di interventi spesso attesi che con una spesa di 175.000 euro vanno a risolvere criticità a Viserbella, borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, viale Pascoli nonché nel forese con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi.

Nuove piante a Rimini: verso la fine il monitoraggio su 4.000 alberi fra quelli più a rischio

Giovedì 15 Febbraio 2018
Nuovi alberi in collocazione alla rotatoria di via Cardano con la via Emilia

Approntato ed avviato un piano di abbattimenti e ripiantumazioni. L’intervento più corposo per la riqualificazione sarà in Viale Principe Amedeo

Si sta concludendo la verifica di oltre 4.000 alberi pubblici fra quelli più a rischio nel patrimonio comunale di Rimini. I controlli hanno consentito di individuare alcune situazioni di rischio e gli alberi che porebbero cedere per i quali è necessario procedere con l'abbattimento. Sono previsti 71 nuovi alberi da un progetto approvato dal Comune e che prevede la messa a dimora di alberi in diversi punti della città. Nelle prossime settimane partirà anche un intervento di riqualificazione mirato su Viale Principe Amedeo.

Pesca: confermati sgravi contributivi e fiscali. Salva la flotta emiliano romagnola, con 780 imprese

Giovedì 15 Febbraio 2018

Il via libera alla riconferma degli sgravi contributivi e fiscali per il settore della pesca, che sono stati fissati al 45,07% dalla legge di bilancio, interessa in Emilia Romagna 780 imprese della pesca. Ad annunciarlo è Coldiretti Impresapesca Emilia Romagna dopo che sono state accolte le richieste della stessa Coldiretti per scongiurare la sospensione del beneficio per le imbarcazioni alla vigilia della prima scadenza per il pagamento dei contributi Inail, fissata per il 16 febbraio.

Il gotha mondiale di avocado e mango al Tropical Fruit Congress di Rimini

Giovedì 15 Febbraio 2018

Già oltre un centinaio gli iscritti al primo summit europeo dedicato ai frutti esotici in programma il 10 e l'11 maggio 2018, una grande opportunità per il Sud d’Italia

Gustosi frutti tropicali

I principali esperti del settore, fanno della due giorni in Fiera a Rimini (10 e 11 maggio 2018), uno degli appuntamenti di punta di un Macfrut 2018 versione sempre più internazionale: è la prima edizione del Tropical Fruit Congress, primo summit europeo dedicato ad avocado e mango. Sempre maggiore è l’interesse per i frutti esotici, tanto da registrare numeri di crescita in doppia cifra, a conferma del loro inserimento nel “paniere” Istat. Le importazioni dall’Europa nel 2016 hanno toccato quota 340mila tonnellate, con una previsione di crescita nel 2018 di 517mila tonnellate.

Trovato con 65 kg di marijuana in auto a Rimini, arrestato un 51enne albanese

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di archivio

L'uomo fermato dai carabinieri impegnati a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti: tra 700mila e un milione di euro il valore della droga sequestrata

Oltre 65 kg di droga sono stati sequestrati dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Rimini, che la scorsa notte hanno arrestato un albanese di 51 anni già conosciuto alle forze dell'ordine e fermato ad agosto per spaccio. Lo straniero è stato controllato durante un servizio specifico dei militari per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in Riviera e in particolare nei parchi cittadini. 

Senza primo piatto cento alunni alla scuola Calcutta di Rimini, multa a Gemeaz-Elior

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il Comune convoca l'azienda che fornisce il servizio mensa: la sanzione può arrivare fino a 5000 euro

Piu' di 100 bambini della scuola elementare Calcutta di Rimini oggi a pranzo non hanno avuto il primo piatto, il Comune convoca subito l'azienda che fornisce il servizio mensa, e le commina una sanzione che puo' arrivare fino a 5.000 euro. Il disservizio nella fornitura del pasto ha coinvolto i bambini del secondo turno. Gemeaz Elior, azienda che fornisce il servizio, ha rimediato in un secondo momento usando alimenti sostitutivi, "ma incorrera' comunque in una sanzione per la fornitura di pasti incompleta che, come da contratto, prevede provvedimenti sanzionatori fino a 5.000 euro", si affretta a mettere in chiaro il Comune. 

Quattro arresti e 12 persone denunciate dalla Polizia di Rimini nel clou del Carnevale

Mercoledì 14 Febbraio 2018
L'operazione sicurezza della Polizia di Stato è iniziata giovedì e si è conclusa martedì sera (foto archivio Migliorini)

Operazione ad "alto impatto" della Questura per garantire la sicurezza in Riviera

Quattro persone arrestate e 12 denunciate il bilancio dell'operazione ad 'alto impatto' della Questura di Rimini per il Carnevale, partita giovedì e terminata nella serata di martedì 13 febbraio. In arresto, in particolare, come spiega un comunicato stampa della Questura, è finito un 60enne di origine egiziana per lesioni, resistenza e violazione di domicilio perché sorpreso dal proprietario in una casa di Marina Centro: bloccato dagli agenti poco lontano, ha reagito colpendo uno dei poliziotti intervenuti. 

Contrasto all'evasione fiscale: dal 2011 Comune di Rimini recupera quasi due milioni di euro

Mercoledì 14 Febbraio 2018
L’assessore alle Politiche finanziarie del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini

Nel 2017 accreditati altri 225.000 euro dalla collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. Assessore Brasini: "Siamo tra le prime dieci città in Italia per la compartecipazione al recupero dell’evasione erariale”

Arriva a sfiorare quasi due milioni di euro il tesoretto accumulato dal Comune di Rimini dal 2011 con l'attivita' di compartecipazione al contrasto dell'evasione fiscale dei tributi erariali, attuata in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate.  Per il 2017 sono stati accreditati, fanno sapere da Palazzo Garampi con una nota, altri 225.000 euro.

In arrivo, a partire da aprile, il nuovo ufficio "anti-terremoti" al Comune di Rimini

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Le competenze in materia sismica della Protezione Civile passeranno ai Comuni entro fine 2018 (foto d'archivio)

Sostituirà la Protezione Civile su questioni in materia sismica

Sara' attivo nelle prossime settimane, forse gia' a partire da aprile, il nuovo ufficio comunale di Rimini che svolgera' "tutte le funzioni in materia sismica, sostituendosi alla Protezione civile". Questo, spiega l'amministrazione, perche' "con la scadenza degli accordi in materia, queste funzioni dovranno essere trasferite entro la fine del 2018 ai Comuni". 

Beach Tennis / Campionato invernale maschile a Viserba: sabato l'atto conclusivo del Master finale

Mercoledì 14 Febbraio 2018

Disputati gli ottavi di finale: vittoria a sorpresa del duo Mecozzi-Cavaldoro (secondi del girone A) sui primi classificati del girone C Savini-Torroni. In dirittura d'arrivo anche il torneo femminile: Porzioli-Coscia arrivano al Master da leader

Claudio Mecozzi e Marco Cavaldoro

E’ entrato nella fase finale il 17° campionato di beach tennis maschile organizzato dal Tennis Viserba. Sono andati in scena martedì infatti gli ottavi di finale, sia del Master A che del Master B. Sostanzialmente confermati i valori espressi nel corso del campionato, anche se deve registrarsi la vittoria a sorpresa del duo Mecozzi-Cavaldoro (secondi del girone A), sui primi classificati del girone C: Savini-Torroni. 

Picchia la moglie che vuole iscriversi all'Università: arrestato un 31enne a Rimini

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Un bengalese, contrario al desiderio di integrazione della donna, la maltrattava anche davanti al figlio minore

Lei voleva iscriversi all'università di Bologna e integrarsi con la cultura occidentale, ma il marito non era d'accordo e la picchiava, umiliandola anche in presenza del figlio minorenne.  L'uomo, un 31enne del Bangladesh, è stato arrestato dalla squadra mobile di Rimini che - come riferisce l'agenzia Ansa - ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Benedetta Vitolo su richiesta del Pm Davide Ercolani.

Soldi dall'amante per mantenere la famiglia, indagato un 40enne a Rimini

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Prestiti per 180 mila euro, lei lo scopre con moglie e figlio al supermercato: è accusato di truffa e tentata estorsione

'Spillava' soldi alla fidanzata per mantenere moglie e figlio, senza che la donna sapesse che aveva una famiglia e, innamorata di lui, gli ha prestato quasi 180 mila euro. Quando l'ha scoperto, vedendolo al supermercato con la sua famiglia, lo ha messo alle strette e lui allora l'ha minacciata. Ma lei ha registrato le telefonate e lo ha denunciato. La storia è raccontata sui quotidiani locali di Rimini, dove vive la donna, come spiega l'agenzia Ansa. 

Sindaco di Rimini a Christian Greco: "Pronti ad offrirle la direzione del Museo Federico Fellini"

Martedì 13 Febbraio 2018
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Lettera aperta di Andrea Gnassi al dirigente del Museo Egizio di Torino, in seguito alle recenti polemiche e alla minaccia di licenziamento

"Gentilissimo dottor Greco, sicuramente non accadrà perché contrario a leggi, logica, numeri, buonsenso, progetti attuati, ma se mai l'allucinante/divertente 'editto bulgaro' di Fratelli d'Italia nei suoi confronti sortisse il suo effetto, Le dico già che il futuro Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini sarebbe onorato di offrirle la direzione". Esordisce così la lettera aperta che il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha indirizzato al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, in seguito alle recenti polemiche e all'ipotetico licenziamento del dirigente. 

Agevolazioni per la mobilità casa-lavoro delle persone disabili: riaperti i termini dal 14 febbraio

Martedì 13 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Fino al 16 marzo è possibile presentare le domande di contributo al Comune di Rimini: come fare richiesta

Dal 14 febbraio saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo al Comune di Rimini per le persone con disabilità che utilizzano trasporti personalizzati o trasporti pubblici con l’ausilio di un accompagnatore per recarsi al lavoro. Sarà possibile presentare domanda di contributo entro il 16 marzo. Il contributo può essere riconosciuto per le spese sostenute durante il 2017, debitamente documentate come stabilito dal bando consultabile sul sito internet del comune al link http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/guida-ai-servizi/bando-lerogazione-di-contributi-finalizzati-al

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

San Valentino al Teatro CorTe di Coriano con l'"Omaggio a Lucio Dalla" di Riccardo Majorana & band

Martedì 13 Febbraio 2018
Riccardo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data di Lucio Dalla

Mercoledì 14 febbraio (ore 22) speciale serata con l'affettuoso tributo a cura dello storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese. Aspettando il concerto, dalle ore 20.30, piccante cena afrodisiaca a lume di candela

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 22, il Teatro CorTe di Coriano rinnova l’appuntamento con la speciale serata di San Valentino. Per i cuori innamorati della buona musica, nel giorno più romantico dell’anno, l’emozionante Omaggio a Lucio Dalla di Riccardo Majorana & Band.
A sei anni dall’improvvisa scomparsa, Lucio Dalla rimane al centro della musica italiana, come testimonia il successo dell’inedito cantato da Ron all’ultimo Festival di Sanremo, e continua a ispirare nuove generazioni di musicisti e interpreti. Nell’occasione il Teatro CorTe di Coriano presenta un affettuoso tributo a cura di un artista che ha conosciuto e vissuto il mondo musicale di Lucio: Riccardo Majo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese.

Il colosso cinese Guangzhou KDT Machinery Co. acquisisce il 75% dell'azienda riminese Masterwood

Martedì 13 Febbraio 2018
Il passaggio di quote sarà formalizzato tra circa un mese: la sede di Masterwood resterà a Rimini

Perfezionata l'operazione per l'impresa che produce macchine per la lavorazione del legno. Giancarlo Muti resterà amministratore delegato, invariati struttura tecnico-produttiva e il management

Il colosso Guangzhou KDT Machinery Co, quotato alla Borsa cinese, acquisirà il 75% di Masterwood, azienda riminese produttrice di macchine per la lavorazione del legno. L'operazione, precisa una nota aziendale diffusa da Confindustria Romagna, è stata conclusa la sera di venerdì 9 febbraio e perfezionata in queste ore. Il passaggio di quote sarà formalizzato tra circa un mese.

Impianti sportivi: a Rivabella il nuovo polo del rugby e del baseball giovanile di Rimini

Lunedì 12 Febbraio 2018
Le piante di sviluppo del progetto sportivo a Rivabella diffuse dal Comune di Rimni

I lavori su un totale di 39.847 metri quadrati partiranno in autunno e costeranno 1,1 milioni di euro. Previsti nuovi campi, tribune, spogliatoi e servizi per gli spettatori

Il Comune di Rimini ha dato il via libera al progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di Rivabella per trasfiormarlo in un nuovo polo per il baseball e per il rugby della città. Il rinnovato centro sportivo si estenderà su un totale di 39.847 metri quadrati: l’intervento è inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020 per un investimento di 1.100.000 euro e l’avvio dei lavori è previsto per l'autunno 2018. Saranno previsti spazi a spogliatoio anche per i campi da tennis.

Contrasto alla prostituzione e alla vendita abusiva dell’alcol: a Rimini multe a raffica

Lunedì 12 Febbraio 2018
Parcheggiatori abusivi "al lavoro" (immagine d'archivio)

Sanzione di quasi 6.700 euro al gestore di un minimarket che rischia la chiusura. Pizzicati due parcheggiatori abusivi extracomunitari in piazzale Gramsci

Gran lavoro della Polizia municipale di Rimini che nella scorsa fine settimana ha comminato diverse multe a gestori di negozi di alimentari per vandita abusiva di alcol oltre gli orari regolamentati. Per un minimarket di Borgo Marina la sanzione raggiunge i 6.666 euro, ma per il gestore, oltre a quella pecuniaria, si profila una pena ancor più severa, con la chiusura dell’esercizio commerciale. Beccato e denunciato un giovane italiano che stava "contrattando" in strada con una prostituta romena. Pizzicati e multati anche due parcheggiatori abusivi extracomunitari.

Grave bimbo di 8 anni investito a Morciano da un’auto mentre è in monopattino

Domenica 11 Febbraio 2018

Un bambino di 8 anni investito da un’auto mentre era sul monopattino è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Cesena. L’incidente è avvenuto alle 15.17 in via Concia a Morciano di Romagna.

Psicologa e assistente sociale a processo per avere perquisito bambini in maniera illegittima

Domenica 11 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Una psicologa e un'assitente sociale, come riporta l'Ansa, sono finite sotto processo a Rimini per avere fatto spogliare a scuola due fratellini, cercando segni di maltrattamenti: l'accusa è di perquisizione e ispezione personale arbitrarie. Il padre dei due bambini, inoltre, è invece a giudizio per calunnia: il suo obiettivo sarebbe stato quello di vendicarsi dell'ex moglie e del nuovo compagno.

Rimini ha celebrato il Giorno del Ricordo alla “Biblioteca di Pietra”

Domenica 11 Febbraio 2018

Con la deposizione delle corone d’alloro alla “Biblioteca di Pietra”, il monumento sul porto dedicato alle vittime del Confine Orientale, si sono concluse le celebrazioni del Giorno del Ricordo, la solennità civile istituita dal Parlamento il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Cittadini vaccinati, Rimini cresce del 9 per cento ma è ancora ultima in regione

Sabato 10 Febbraio 2018

A Rimini il numero delle persone coperte dai vaccini cresce statistcamente il doppio rispetto alla media regionale, con un aumento netto del 9 per cento. È quindi in recupero rispetto alle altre province ma resta comunque ultima: al 31 dicembre 2017 i cittadini vaccinati erano il 93,2 per cento, contro l'84,2 di giugno dello stesso anno e l'oltre 97 per cento della media emiliano-romagnola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it