Mercoledì 18 Ottobre 2017

Rimini

È ufficiale: Daniela Poggiali radiata dall'albo degli infermieri

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Daniela Poggiali (Foto da Il Foglio)

Martedì 17 ottobre l'ex infermiera lughese è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi, che l'ha espulsa

Ieri sera, martedì 17 ottobre, Daniela Poggiali - giudicata, il 7 ottobre scorso, non colpevole dalla Corte d'Appello per l'omicidio col potassio della 78enne Rosa Calderoni -  è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi - la Federazione nazionale collegi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia - che l'ha infine espulsa dall'albo. E' dunque ufficiale: Daniela Poggiali non potrà più esercitare la professione di infermiera.

 

Stupri Rimini: processo con rito abbreviato per Butungu, protesta fuori dal tribunale

Martedì 17 Ottobre 2017
Il tribunale di Rimini (foto d'archivio)

Udienza il 10 novembre per il 20enne congolese, sei le parti civili ammesse. La giornata si è aperta con una manifestazione degli attivisti del Movimento dalla parte delle Donne e delle Vittime

Rito abbreviato allo stato degli atti, sei parti civili ammesse e prosecuzione del processo direttissimo al 10 novembre per Guerlin Butungu, il 20enne congolese arrestato dalla squadra mobile della Questura di Rimini per gli stupri di una turista polacca e di una transessuale peruviana avvenuti nella notte tra il 25 e il 26 agosto scorsi a Miramare. Quella stessa notte venne anche picchiato con violenza un amico della giovane dell'Est. 

Furti seriali in appartamento fra Rimini, Riccione e Pesaro, arrestati due giovani

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Due cugini albanesi, di 25 e 22 anni, accusati di almeno tre colpi in abitazione solo da giugno ad oggi

Due cugini albanesi, dal 2015 ladri seriali in appartamenti fra Pesaro, Riccione e Rimini, ma incensurati, sono stati individuati e arrestati dai carabinieri di Pesaro. Giovanissimi, uno 25enne e l'altro 22enne, agivano solo di notte, come riporta l'agenzia Ansa: con un trapano a mano facevano un foro nelle tapparelle e uno nei vetri delle finestre, quindi con un ferro ricurvo aprivano la maniglie ed entravano nelle case. 

Vende alcol ai minori, non basta intestare il minimarket alla moglie a Rimini per evitare chiusura

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Il titolare recidivo, ora i vigili sospendono per due mesi l'attività in viale Vespucci. Il commento dell'assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad: "Noi non demordiamo"

Ci ha provato in ogni modo, il titolare di un minimarket di viale Vespucci a Rimini, a tenere aperta la struttura, continuando a vendere alcol ai minori e fuori dall'orario consentito. Anche intestando alla moglie l'attività, più volte sanzionata e chiusa d'imperio dalle autorità. Ma come sottolinea l'Amministrazione comunale rendendo nota questa "esemplare storia di contrasto all'alcol: il Diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Almeno per questa volta". Infatti non e' sfuggita a Polizia municipale e Questura la richiesta di subentro nella gestione. 

Università a Rimini, disimpegno della Fondazione Carim dal 42 al 10%: 350mila euro in meno

Martedì 17 Ottobre 2017
Qualche preoccupazione per il campus universitario di Rimini per il disimpegno della Fondazione Cassa di Risparmio

Cagnoli: "Soci più importanti faranno sacrifici, spero momentanei". E per sedi (ora 15) si punta alla razionalizzazione

Altro che possibile fuoriuscita del Comune di Riccione, a preoccupare Unirimini e i suoi vertici è soprattutto il disimpegno parziale annunciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Si fa il punto sullo stato di salute dell'insediamento universitario a Rimini, martedì 17 ottobre, in commissione. E Lorenzo Cagnoli, presidente di Unirimini, la società che ne promuove lo sviluppo, ragiona sul risiko societario in corso. 

Cresce il campus universitario di Rimini: 19 corsi di laurea e cinquemila iscritti

Martedì 17 Ottobre 2017
Sono 32 le aule del campus universitario di Rimini, con oltre 2500 posti complessivi

Sergio Brasini: "Le matricole tengono ma servono più docenti ordinari"

Dal dottorato che parte quest'anno in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita, per aprire il terzo ciclo di studi, dopo lauree triennali e magistrali; alla questione dei nuovi spazi, con l'imminente inaugurazione del complesso Leon Battista Alberti, quasi 13.000 metri quadrati soprattutto di nuove aule. Mentre in primavera arrivera' la risposta del ministero sui finanziamenti per la sistemazione di Palazzo Lettimi. Campus universitario di Rimini protagonista in commissione consiliare in Comune con l'audizione di Sergio Brasini, da 18 mesi presidente del consiglio di campus, e i vertici di Unirimini, la societa' che sostiene l'insediamento accademico.

Operazione “Mare Sicuro”, la Guardia Costiera fa il resoconto: risultati "positivi e lusinghieri"

Martedì 17 Ottobre 2017

Come di consueto in questo periodo, sono resi noti i dati relativi ai controlli estivi in ambito regionale ed i risultati conseguiti dalla Guardia Costiera nel corso della attività di vigilanza marittima denominata “Mare Sicuro”. L’attività operativa “Mare Sicuro” si è svolta su tutto il territorio nazionale dal 17 giugno al 17 settembre 2017. 

“Le disAvventure di un cantautore femmina”, protagonista di una web serie la riminese Chiara Raggi

Martedì 17 Ottobre 2017
Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista, arrangiatore e compositrice: a febbraio in uscita il suo terzo album

Ideata insieme a Fabiola Fenili. La prima delle otto puntate martedì 24 ottobre sulla sua pagina Facebook

La cantautrice riminese Chiara Raggi è la protagonista di una nuova web serieLe disAvventure di un cantautore femmina da lei scritta e interpretata, ideata insieme a Fabiola Fenili. La serie in 8 puntate andrà in onda tutti i martedì, alle ore 12, a partire dal 24 ottobre sulla pagina Facebook Chiara Raggi Official e sul suo canale Youtube.

Adriatico, il mare delle tartarughe: da alcuni anni la presenza di questi rettili marini è aumentata

Martedì 17 Ottobre 2017

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Stupri di gruppo a Rimini, la Regione Emilia-Romagna si costituisce parte civile nel processo

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Per i gravissimi episodi di violenza e abusi consumati nella notte tra il 25 e 26 agosto scorso, contro una coppia di giovani polacchi e una cittadina peruviana

La Regione Emilia-Romagna si costituisce parte civile nel processo nei confronti di Guerlin Butungu, accusato dei gravissimi episodi di violenza e abusi consumati a Rimini, nella notte tra il 25 e 26 agosto scorso, contro una coppia di giovani polacchi e una cittadina peruviana. Una decisione formalizzata nella seduta di Giunta di ieri, lunedì 16 ottobre, nel corso della quale è stato incaricato l'avvocato Vittorio Manes, del Foro di Bologna, di seguire la causa per conto della Regione. 

"Baseball: Rimini campione d'Italia" il tema della conviviale del Panathlon Club di mercoledì 18

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Appuntamento alle 20.30 al ristorante Quo Vadis: si parlerà dello scudetto dei Pirati, ma anche dei Torre Pedrera Falcons, campioni d’Italia nel 2017 a livello Under 15

È un successo fresco, freschissimo, quello del Baseball Rimini. La società con a capo il “Pres” Rino Zangheri ha festeggiato in questa fine estate 2017 il suo tredicesimo scudetto. Un’eccellenza riminese che è continua negli anni e che è sempre stata pronta a regalare soddisfazioni in serie agli appassionati del “batti e corri” cittadini. Si parlerà di questo alla conviviale del Panathlon Club Rimini di ottobre, in programma mercoledì 18, alle ore 20.30, al ristorante Quo Vadis. 

E’ riminese l’uomo che aveva un 'dossier' su Yara Gambirasio

Lunedì 16 Ottobre 2017

Come cita una nota Ansa, è riminese l'uomo che aveva una sorta di dossier di 40 pagine su Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate (Bergamo) uccisa nel 2011. E' emerso in un'inchiesta sulla pedofilia condotta dalla polizia postale del Trentino Alto Adige, coordinata dalla Procura di Trento, che ha portato a 48 indagati, 10 dei quali arrestati. 

Incendio doloso: crolla l'abside della chiesa di San Francesco della Rosa a Sant'Agata Feltria

Lunedì 16 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota Ansa, un incendio doloso, divampato questa mattina, 16 ottobre, alle 7.30, ha provocato il crollo dell'abside della chiesa di San Francesco della Rosa (1700) nel comune di Sant'Agata Feltria (Rimini), travolgendo un vigile del fuoco rimasto lievemente ferito, medicato sul posto e trasportato in ospedale per precauzione. 

Entrano di notte nel negozio per rubare: la Polizia di Rimini sorprende e arresta due uomini

Lunedì 16 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Il personale delle Volanti della Questura di Rimini, durante la notte, ha tratto in arresto due uomini, di origine marocchina, un 37enne e un 30enne, entrambi già noti alle Forze di Polizia, per aver commesso una rapina all’interno di un noto esercizio commerciale chiuso al pubblico nel centro storico di Rimini. 

A Rimini il 71° Congresso Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il Palacongressi (foto da www.riminipalacongressi.it)

Appuntamento al Palacongressi dal 18 al 21 ottobre coi maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini, dal 18 al 21 ottobre, il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI). La SIAARTI vanta più di 6000 iscritti su tutto il territorio nazionale. Il Congresso vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale. 

AIRiminum 2014: al “Fellini” scende in pista la sicurezza con l’annuale simulazione

Lunedì 16 Ottobre 2017

La simulazione ha dimostrato l’efficacia delle procedure di risposta alle emergenze nello scalo riminese e per la prima volta ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti del territorio

Prova superata per la gestione delle emergenze all’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”. L’annuale simulazione di situazioni di emergenza in aeroporto, richiesta da ENAC, prevedeva la gestione di un potenziale incidente aereo sulla pista del “Fellini”, ed ha interessato circa 100 persone tra passeggeri, soccorritori e altro personale. 

Scontro auto-moto sulla via Emilia: grave un centauro 40enne

Venerdì 13 Ottobre 2017

L’incidente stradale è avvenuto ieri, 12 ottobre, alle 19.30 a Santa Giustina (frazione del comune di Rimini), sulla via Emilia, quando un’auto e una moto si sono scontrate per cause ancora al vaglio. 

Rimini: il Comune si costituisce parte civile nei confronti degli autori della violenza di Miramare

Venerdì 13 Ottobre 2017
Il Comune di Rimini ha formalizzato la decisione di costituirsi parte civile

L'Amministrazione chiama in causa il primo dei presunti autori chiamati a rispondere dei terribili fatti che avvennero alla fine dell’agosto scorso sulla spiaggia di Miramare e sulla Statale

La Giunta comunale ha formalizzato la decisione nella seduta di giovedì 12 ottobre di andare a sostegno delle vittime: due cittadini polacchi e una cittadina peruviana. L’avvocato Maurizio Ghinelli del Foro di Rimini è stato nominato legale difensore, il quale, già difensore dei cittadini polacchi, ha deciso d’assumere gratuitamente il patrocinio del Comune di Rimini, stante la gravità dei reati che ha così turbato profondamente la società riminese, nazionale ed estera. 

Rimini, Festa del Borgo sant'Andrea: limitazioni alla circolazione dal 14 al 16 ottobre

Venerdì 13 Ottobre 2017

Il Comando di Polizia municipale comunica che in occasione dello svolgimento della nona edizione della festa del Borgo Sant'Andrea, che avrà luogo nelle giornate del 14 e 15 ottobre 2017, la circolazione delle zone interessate sarà temporaneamente modificata. 

Il mondo degli operatori turistici si dà appuntamento alla Fiera di Rimini al TTG Incontri

Giovedì 12 Ottobre 2017
Il taglio del nastro della 54esima edizione di TTG Incontri

Inaugurato oggi il grande marketplace del turismo, insieme a SIA Guest e a Sun. L’assessore regionale Corsini: “Chiudiamo un 2017 importante che ha riportato l’Italia al centro della scena internazionale”

Un grande happening per un settore in grande crescita. Il business turistico è da oggi a sabato 14 ottobre alla Fiera di Rimini col più importante marketplace d’Italia, a firma Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza. Insieme alla 54a edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, oggi si sono infatti inaugurati anche il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35a edizione di SUN, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

Firmato a Rimini l'accordo per organizzare in Cina nuove opportunità d'affari per le nostre imprese

Giovedì 12 Ottobre 2017
La firma dell’accordo. Da sinistra: Emanuele Guido, Ton Otten, Lorenzo Cagnoni e Corrado Facco

Il patto è sottoscritto al TTG Incontri, il grande marketplace turistico europeo partito oggi, che ha tenuto a battesimo EAGLE, nel 2018 protagonista di manifestazioni a Shanghai e Chengdu

Si radica anche in Cina il processo di sviluppo di Italian Exhibition Group, player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, nonché ambasciatore del ‘Bello e Ben Fatto Italiano’ nel mondo. Questa mattina, all’avvio del grande marketplace dedicato al business dell’industria turistica con i saloni internazionali TTG Incontri, Sia Guest e Sun, è stata firmata la joint venture tra IEG e VNU Exhibitions Asia per la costituzione di EAGLE (Europe Asia Global Link Exhibitions).

Nuova ordinanza di allaccio alla rete fognaria per 130 fabbricati della zona di Rimini Nord

Giovedì 12 Ottobre 2017

E' stata indetta per lunedì 16 ottobre alle ore 20.30 all’Ufficio Anagrafe (ex Quartiere 5) a Viserba un’assemblea pubblica per i cittadini dell’area interessata

E’ stata pubblicata la nuova ordinanza che indica modi e tempi per regolarizzare gli impianti fognari e predisporre il corretto allacciamento dello scarico delle acque reflue domestiche alla rete fognaria pubblica. L’ordinanza, che interessa 130 fabbricati di 13 vie di Rimini Nord, prosegue un percorso avviato oltre 3 anni e mezzo fa che ha già consentito di regolarizzare oltre 2.000 allacci privati e che ha contribuito alla revoca dei divieti temporanei di balneazione per tre fosse della zona Rimini nord, Spina-Sacramora, Turchetta e Pedrera Grande.

Uffici postali della provincia di Rimini più vicini e accoglienti per i "nonni" nel mese di ottobre

Giovedì 12 Ottobre 2017

Prodotti finanziari, assicurativi e di telefonia tra le offerte dedicate agli over 60

Sono 37mila i pensionati in provincia utenti delle Poste

Poste Italiane dedica il mese di ottobre alle persone con più di 60 anni. Nel Riminese costituiscono una fetta di popolazione rilevante per numero, interessi, esigenze e scelte economiche, una comunità che Poste Italiane ha messo al centro della propria missione sociale. Sono oltre 30.700 i pensionati della provincia di Rimini che si rivolgono agli operatori degli uffici postali.

Hera incassa un altro successo: ammessa nel programma CE100 della Fondazione Ellen MacArthur

Giovedì 12 Ottobre 2017
Ellen MacArthur ha conosciuto Hera e le sue best practice nel convegno di giugno a Bologna

Riconosciuti i risultati raggiunti dalla multiutility nel favorire la transizione verso l'economia circolare. L’esclusivo programma favorisce lo scambio di esperienze con altri grandi gruppi industriali di Europa, Usa e Sudamerica

Il Gruppo Hera è stato ammesso nel prestigioso programma internazionale CE100 della Fondazione Ellen MacArthur, che coinvolge le principali aziende capaci di distinguersi per l’impegno nella transizione verso un’economia circolare.

"Cinema Grattacielo", il film su uno dei simboli di Rimini, approda in città al Tiberio

Giovedì 12 Ottobre 2017
In cima al grattacielo, dove si tocca il cielo con un dito

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre quattro proiezioni del film-documentario dedicato al grattacielo della città e ai suoi abitanti alla presenza del regista Marco Bertozzi

Cinema Grattacielo, il documentario di Marco Bertozzi dedicato al grattacielo di Rimini e ai suoi abitanti, prodotto, con Rai Cinema, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, da Altreforme e dall’associazione culturale Condominium, arriva al Cinema Tiberio di Rimini. Il film è in programma venerdì 13, sabato 14 ottobre (ore 21,15), domenica 15 alle ore 17 e alle 21,15 alla presenza del regista.

TTG Incontri, Sia Guest e Sun: da domani a Rimini il turismo che cresce, il turismo che cambia

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto della scorsa edizione

Il più importate marketplace d’Italia attende 70.000 presenze da tutto il mondo: 3 giorni per moltiplicare il business, incontrare l’innovazione e conoscere gli studi più avanzati, insieme ai grandi opinion maker della filiera turistica

Il business turistico in fiera: da domani 12 ottobre a sabato 14 ottobre 2017 la Fiera di Rimini ospita il più importante marketplace d’Italia a firma Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza.

Martino de Rosa al TTG Incontri - Rimini: "Vi racconto come si costruisce un ristorante di successo"

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Chi meglio di Martino de Rosa, ideatore di format ristorativi di successo con atCarmen, poteva rappresentare un settore in costante crescita come quello dell’enogastronomia, del wine e dell’hosptality? De Rosa, interlocutore rilevante e innovatore nel settore del food&wine, è stato scelto come testimonial per l’area Taste Tourism al prossimo TTG Incontri di Rimini: nel suo intervento racconterà come creare format ristorativi, ospitativi e vitivinicoli vincenti, che sappiano “fare la differenza” coniugando visione, lusso, ospitalità di alta gamma, ristorazione e fantasia. 

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

Istituto Oncologico Romagnolo: è partita la Pet Therapy all'Ospedale Infermi di Rimini

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Oggi, mercoledì 11 ottobre, i piccoli pazienti che stavano svolgendo le terapie presso il Day Hospital dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini hanno ricevuto una gradita visita a sorpresa: quella di Eddie, border collie di 3 anni, e Giotto, barboncino di 6 anni. Accompagnati dagli operatori cinofili della Dog Galaxy ASD, Stefano Cavina, Ramona Nannini, Annalisa Venturi Casadei e Chiara Versari, i cuccioli hanno potuto così giocare e farsi coccolare dai loro nuovi amici, aiutandoli al contempo a sostenere i trattamenti, talvolta pesanti, che la malattia impone loro. 

"#Riminicampusday": arriva la festa della matricole

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto dell'edizione 2016

Un momento di festa all’insegna dell’accoglienza e della condivisione di esperienze eterogenee: appuntamento domani giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle 22.30

Il Campus di Rimini domani, giovedì 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle 22.30, accoglierà i suoi nuovi studenti con la festa di benvenuto #riminicampusday. Da tempo la proposta formativa in lingua italiana e inglese del Campus attrae ragazzi non solo italiani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it