Domenica 22 Aprile 2018

Rimini

Come cita una nota dell’Ansa, la Polizia scientifica di Rimini è tornata ieri sulla passeggiata degli Artisti a setacciare le rive del fiume e i lati della strada sterrata che porta al mare, alla ricerca delle ogive, la porzione anteriore dei proiettili di medio calibro, che la notte tra martedì 17 e mercoledì 18 aprile hanno ucciso Makha Niang, 27 anni originario del Senegal. 

Omicidio Rimini. Il Vicesindaco Lisi incontra i parenti della giovane vittima Makha Niang

Sabato 21 Aprile 2018
Il Vicesindaco Lisi, Seck Papa Modou e i familiari della vittima

Questa mattina, sabato 21 aprile, il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, ha incontrato i familiari (il padre, a Rimini dal 1990, e il fratello) del giovane Mackha Niang, vittima dell'omicidio di via Coletti, a San Giuliano; con loro Seck Papa Modou, riferimento della comunità senegalese di Rimini. 

Droga e immigrazione clandestina. La Polizia di Rimini sequestra hascisc nei parchi: denunciati in 2

Sabato 21 Aprile 2018
Foto di repertorio

Nella giornata di ieri, venerdì 20 aprile, la Polizia di Rimini ha denunciato due persone di nazionalità tunisina per reati inerenti l’immigrazione clandestina e sequestrati 100gr di hascisc all’interno di parchi e nella zona del borgo marina.

{data:spazio_pubblicitario}

Arrestato. È ai domiciliari ma non si fa trovare: la Polizia di Rimini conduce in carcere un 22enne

Sabato 21 Aprile 2018

Ieri, venerdì 20 aprile, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rimini ha dato esecuzione di un provvedimento di aggravamento di misura cautelare emesso dal Tribunale di Rimini nei confronti di un 22enne. Il giovane, agli arresti domiciliari presso il campo nomadi di Via Islanda per reati contro il patrimonio, in più occasioni non era stato trovato fisicamente presente nella roulotte, luogo di esecuzione della misura cautelare, dai poliziotti durante i controlli. 

Passeggiate fotografiche. Rimini: arriva “Instawalk nel Borgo San Giuliano” a cura di Birra Amarcord

Sabato 21 Aprile 2018

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della City guide per conoscere Rimini con un bicchiere di birra in mano, si terrà domani, domenica 22 Aprile, “Instawalk nel Borgo San Giuliano”, la passeggiata fotografica in uno dei borghi più suggestivi della città promossa da Birra Amarcord e guidata dall’autrice Antonella Zaghini (ioerimini.com). L’evento è organizzato in collaborazione con Instagramers Rimini, la community fotografica riminese dedicata alla Smart Photography. 

Sanità e solidarietà. Spirometro donato all’unità di “Medicina” dell’Ospedale di Santarcangelo

Sabato 21 Aprile 2018
Una foto della donazione

Altro importante gesto di vicinanza e stima, nei confronti dell’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo, da parte dell’Associazione Santarcangiolese “Paolo Onofri”: si è svolta infatti ieri mattina, venerdì 20 aprile, una cerimonia di inaugurazione di uno spirometro donato dall'Associazione all’unità operativa di “Medicina” dell’Ospedale clementino, diretta dal dottor Giorgio Ioli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione e repressione. Controlli, arresti e denunce della Polizia fra Rimini e Santarcangelo

Venerdì 20 Aprile 2018

La Polizia di Stato sta passando al setaccio il territorio della provincia di Rimini e i risultati non mancano. A Santarcangelo sono state indentificate 400 persone e controllati 180 veicoli e denunciati due clandestini. A Borgo Marina arrestate 2 persone (per reati connessi con gli stupefacenti), e denunciati 10 clandestini che erano pure ricettatori, inoltre sequestrate diverse dosi di droga.

Scuola d'eccellenza. L'Alberghiero di Rimini si fa onore al concorso internazionale "Scappi"

Venerdì 20 Aprile 2018
Studenti e professori dell'Istituto Alberghiero "Malatesta" al concorso "Bartolomeo Scappi"

Nella competizione organizzata a Castel San Pietro gli studenti del "Malatesta" conquistano un primo ed un secondo posto

L’Istituto Alberghiero "Malatesta" di Rimini ha ottenuto il secondo posto ed è stato premiato dalla giuria tecnica alla “Mostra Enogastronomica Slow Sloorp” del Concorso internazionale “Bartolomeo Scappi” 2018, che si è svolto all’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. Il concorso Internazionale coinvolgeva anche stati esteri, tra i quali Turchia, Polonia, Slovenia, Francia, Lussemburgo, e interessava diverse categorie.

Sentenza. Caso Emoticons: il Tribunale di Rimini dissequestra i prodotti

Venerdì 20 Aprile 2018
La "palla", uno dei gadgets che furono sequestrati

I giudici hanno rilevato l’insussistenza di elementi sufficienti a sostenere l’accusa di contraffazione

Il Tribunale di Rimini ha annullato il provvedimento di sequestro di centinaia di giocattoli e gadget commercializzati sul territorio riminese dalla società tedesca “Out of the Blue”, dal 1986 tra i più grandi esportatori in tutta Europa di articoli da regalo, alla moda e da scherzo. I prodotti (cuscini, portachiavi, salvadanai, tazze) erano stati sequestrati lo scorso ottobre nell’ambito di un’iniziativa condotta dalla Guardia di Finanza a Rimini, Ancona e Reggio Emilia, con convalida delle rispettive procure.

{data:spazio_pubblicitario}

Preso. Rapinatore romeno di 36 anni arrestato in stazione a Rimini dalla Polizia Ferroviaria

Venerdì 20 Aprile 2018

La Polizia di Stato ha confermato l'arresto eseguito in stazione dal personale della Polizia Ferroviaria della Sezione di Rimini nella serata del 19 aprile. Durante i potenziati servizi di prevenzione e repressione dei reati effettuati dal personale della Polizia di Stato, gli uomini della Sezione di Polizia Ferroviaria di Rimini hanno proceduto al rintraccio ed arresto di un cittadino rumeno D.D. trentaseienne, in Italia senza fissa dimora, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Roma poiché responsabile del reato di rapina aggravata in concorso.

Finanza pubblica. Il Consiglio comunale di Rimini approva il rendiconto per il 2017

Venerdì 20 Aprile 2018
La sala del Consiglio comunale di Rimini

Destinati oltre 38 milioni a istruzione e servizi sociali pari al 40% della spesa complessiva

Si chiude con un avanzo di amministrazione di circa 139mila euro il bilancio del Comune di Rimini per il 2017. Il documento finanziario è stato approvato a maggiornaza nell'ultima seduta del Consiglio comunale: sono stati recuperati circa 8 milioni di imposte comunali evasee destinati oltre 38 milioni di spesa corrente per istruzione e sociale che anche nel 2017 è pari il 40% della spesa complessiva.

Ambiente. A Cattolica, Coriano e Misano Adriatico cambia la raccolta dei rifiuti

Venerdì 20 Aprile 2018

I tre comuni della provincia di Rimini, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, hanno scelto di introdurre un nuovo sistema di raccolta rifiuti che consentirà di aumentare la differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, carta, plastica e vetro. Previste numerose iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

{data:spazio_pubblicitario}

Traffico. A Rimini iniziano i lavori per realizzare una rotatoria sperimentale in Largo Bordoni

Venerdì 20 Aprile 2018

I tecnici del Comune valuteranno gli effetti sulla circolazione prima di procedere all'installazione definitiva

Sono partiti a Rimini i lavori per la realizzazione di una rotatoria sperimentale a Largo Bordoni, nella zona Ina Casa allo scopo di dare soluzione alle criticità derivanti alla circolazione al punto di creare situazioni di pericolo. Le opere sperimentali si concluderanno entro maggio.

Commercio. In arrivo un nuovo mercato ambulante in piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini

Venerdì 20 Aprile 2018
Un mercato ambulante a Rimini

I posteggi saranno definiti martedì 24 aprile, due giorni prima dell'inaugurazione

Prenderà avvio giovedì prossimo giovedì 26 aprile, il primo mercato ambulante su piazzale Caduti di Cefalonia a Rimini. Saranno 16 i posteggi degli operatori - 13 non alimentari, 2 alimentari, un produttore - che troveranno spazio nel nuovo spazio, predisposto dall’Amministrazione comunale.

TENNIS / Un'altra grande stagione agonistica e organizzativa per il Tennis Viserba

Venerdì 20 Aprile 2018
Il vice presidente Roberto Rinaldi con i tecnici Marco Mazza, Luca Gasparini e Max Sforza (beach tennis)

Il vicepresidente Roberto Rinaldi: “Tanta carne al fuoco nel 2018 tra tornei e competizioni a squadre. Che soddisfazione veder crescere i nostri ragazzi ai più alti livelli”. Tutti gli appuntamenti, anche del settore beach tennis

Ai nastri di partenza un’altra stagione da tutto esaurito, sportivamente parlando, per il Tennis Viserba che, nel corso di una conferenza stampa nella sede del club, ha presentato il 2018 outdoor ricco di appuntamenti di grande rilievo, presenti dirigenti e staff tecnico del sodalizio di via Marconi.

Droga. Elude il divieto di dimora ed è sorpreso a spacciare a Rimini: finisce in manette

Giovedì 19 Aprile 2018

Il provvedimento è nei confronti di un 33enne originario della Tunisia a carico del quale c'era un divieto di dimora in Emilia-Romagna e nelle Marche

Aveva a carico la misura del divieto di dimora nel territorio delle regioni Emilia Romagna e Marche, in sostituzione di quella cautelare in carcere, ma l'uomo, un 33enne originario della Tunisia, era stato assolutamente indifferente alla misura coercitiva applicatagli, tanto che lo scorso 14 aprile è stato trovato in possesso di un discreto quantitativo di droga già suddiviso in dosi, elementi indicativi della destinazione a cessione di terzi, e per questo tratto in arresto.

Spaccio di droga. Cedono 3 grammi di marijuana ad un connazionale: scattano le manette per due

Giovedì 19 Aprile 2018

I Carabinieri di Rimini hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due ragazzi di origini marocchine

Impiegati nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio, nel corso del primo pomeriggio di mercoledì 18 aprile, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rimini, transitando nei pressi della stazione ferroviaria di Rimini, notavano due ragazzi - B. A., 30enne e K.R. 26enne, entrambi di origine marocchina - mentre, con fare furtivo, passavano qualcosa ad un loro connazionale

Criminalità. Trovati in possesso di un revolver, arrestati dai Carabinieri di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

I due finiti in manette, due albanesi, sono sospettati di avere esploso colpi di arma da fuoco al'interno di un appartamento a Sant'Ermete il 31 marzo scorso

Sono stati trovati in possesso di un coltello a serramanico e di una pistola “Smith & Wesson” cal. 357 magnum modello plus da 7 colpi, di cui non si conosce la provenienza, comprensiva di un proiettile del medesimo calibro e di due bossoli ancora inseriti nel tamburo. I Carabinieri di Rimini hanno così provveduto ad arrestare, nella serata di mercoledì 19 aprile, due albanesi, D. G. di 28 anni e M. A. di 22 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente sul lavoro. Operaio di un'impresa forlivese gravemente infortunato a una mano

Giovedì 19 Aprile 2018

L'uomo è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando

Grave incidente sul lavoro nella zona industriale per un operaio di un'impresa specializzata nella fabbricazione di componenti e accessori per mobili del forlivese. L'uomo, nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 aprile, per cause ancora in fase d'accertamento al personale dell'Ispettorato del Lavoro e agli agenti della Volante della Questura di Forlì, è rimasto incastrato con una mano nel macchinario al quale stava lavorando e, a dare l'allarme, sono stati i colleghi presenti sul posto.

Demografia. E' il quartiere 5 il più popoloso e il più giovane di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

L'età media più alta si riscontra nei quartieri 1 e 2. L'assessore Montini: "L'analisi per quartieri mette in evidenza alcune delle peculiarità della nostra città"

Con i suoi 33 mila e duecento abitanti complessivi, di cui 6.132 compresi tra i 25 e i 40 anni, il quartiere 5 rappresenta sia il più popoloso che il più giovane di Rimini. Al suo esatto opposto il quartiere 1, abitato da 19.915 persone, di cui solo 3.723 tra i 25 e i 40 anni. Questa l'estrema sintesi dell'analisi demografica dei sei quartieri riminesi che conferma i trend sviluppati da dieci anni a questa parte.

Educazione stradale. 20 studenti di Rimini premiati con il diploma del "bravo ciclista"

Giovedì 19 Aprile 2018
Sono diverse le scuole riminesi che ogni anno svolgono uno specifico programma di educazione stradale

A ottenere il diploma sono stati gli studenti della quinta elementare delle scuole Maestre Pie, dopo una biciclettata fino allo stand del PUMS. Circa 2 mila gli studenti raggiunti ogni anno dai progetti della Municipale

Sono circa duemila gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari coinvolti ogni anno nei programmi di educazione stradale che, da più di venti anni, organizza la Polizia Municipale di Rimini. Venti di questi hanno ricevuto nel pomeriggio di martedì 17 aprile, sotto il portico di palazzo Garampi, il diploma di buon ciclista, a conclusione di una biciclettata che, sotto la guida di due agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Fiab, li ha portati dalle scuole Maestre Pie a piazzale Fellini, passando dal parco Cervi e arrivando in piazza Cavour per visitare lo stand del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Prosegue il progetto di educazione ambientale nelle scuole della Forestale di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

Mercoledì 18, i militari dell'Arma hanno fatto visita alla scuola elementari Boschetti Alberti spiegando agli studenti le funzioni del bosco e il valore dell'ambiente

I militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri hanno svolto ieri, mercoledì 18 aprile, alla Scuola Elementare Boschetti Alberti un'interessante attività di educazione ambientale che ha riguardato tutte le classi del plesso. Il modulo di formazione ambientale che i Carabinieri Forestali di Rimini propongono dal 2014 alle scuole elementari interessate della città e del circondario provinciale, è denominato “L’uomo che piantava gli alberi” e prende spunto dall’omonimo racconto di Jean Giono.

Economia. Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini uniscono i coordinamenti di settore

Giovedì 19 Aprile 2018
Un'immagine dell'assemblea di Federsolidarietà

Nella visione di un progetto più ampio di tutela e rappresentanza delle cooperative, sono nati in questi giorni quattro coordinamenti di settore unitari per Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini. Da quest'anno Fedagri-Pesca, Federlavoro-Servizi, Federsolidarietà e Federcultura-Turismo-Sport, hanno quindi un solo consiglio e un unico rappresentante per l’intero territorio coperto dalle due associazioni provinciali.

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Oltre 26mila spettatori per la stagione novembre-aprile al Novelli-Atti, 1330 gli abbonati

Giovedì 19 Aprile 2018

Il futuro Teatro Galli ha di che sorridere considerando i numeri registrati dopo la stagione novembre-aprile dei teatri Novelli e Atti. Sono stati, infatti, 26.200 gli spettatori accorsi ai numerosi percorsi di spettacolo alla Stagione di prosa, una conferma importante dell’alto gradimento del pubblico riminese per un cartellone teatrale che resta uno degli eventi culturali più importanti nel periodo autunnale ed invernale.

CALCIO / Recupero stimato in 20-25 giorni per Scott Arlotti, attaccante del Rimini FC

Giovedì 19 Aprile 2018
Nell foto Scott Arlotti, giovanissimo attaccante del Rimini FC

Tempi di recupero stimati in 20-25 giorni per l'attaccante biancorosso Scott Arlotti, uscito dal campo dolorante nel finale del match vittorioso di domenica scorsa contro il Romagna Centro. Il giovanissimo calciatore è stato sottoposto agli accertamenti e, la risonanza, ha evidenziato uno stiramento dell'inserzione femorale del legamento collaterale del ginocchio destro. 

Cronaca. Il corpo di un giovane trovato senza vita a Rivazzurra nella notte: si indaga per omicidio

Mercoledì 18 Aprile 2018

Il cadavere notato da alcuni passanti nelle vicinanze di via Coletti a Rivazzurra, nei pressi del ponte. Il corpo del senegalese presenta ferite alla testa e la gamba destra rotta

Trovato senza vita un giovane di nazionalità senegalese nelle vicinanze di via Coletti a Rivazzurra, nei pressi del ponte. Intorno alle 4 del mattino il corpo è stato avvistato da alcuni passanti che hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma, per l'extracomunitario, ormai non c'era più nulla da fare. La Squadra Mobile della Questuria di Rimini sta conducendo le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Paolo Gengarelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Cronaca. Furto notturno alla scuola elementare "Toti", sottratto materiale didattico

Mercoledì 18 Aprile 2018
Una foto scattata all'interno della scuola "Enrico Toti" di via Covignano a Rimini

Nella notte tra il 17 ed il 18 aprile, ignoti sono penetrati nella scuola ‘Enrico Toti’ di via Covignano, sottraendo materiale didattico. La conta del materiale sottratto e la stima dei danni sono ancora in corso ma da una prima verifica si può quantificare il furto di una quindicina tra pc portatili e tablet. A scoprire per prime i danni sono state le collaboratrici scolastiche che si sono attivate avvisando il Dirigente scolastico Lorella Camporesi che ha contattato le Forze dell'Ordine.

Moda. Giammaria Zanzini entra a far parte del Consiglio nazionale di Federazione Moda Italia

Mercoledì 18 Aprile 2018
Nella foto Indino, Borghi e Zanzini all'assemblea di Federmoda

Un importante riconoscimento per Confcommercio della provincia di Rimini arriva dal consiglio nazionale di Federazione Moda Italia che si è svolto a Forlimpopoli. Federmoda Italia ha infatti inserito nel consiglio nazionale (in carica fino al 2022) l’imprenditore riminese Giammaria Zanzini. Ricordiamo che, Federazione Moda Italia, è la più importante Federazione di settore moda, dettaglio e ingrosso abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, articoli sportivi, tessile-arredamento, in cui operano oltre 72.000 addetti.

Cultura. A Rimini partito il corso su uso del tablet e alfabetizzazione digitale per over 45

Mercoledì 18 Aprile 2018

Sono ventuno gli studenti senior over 45 impegnati dal 17 aprile nel nuovo corso di Tablet organizzato da Punto Pane e Internet del Comune di Rimini. Ieri pomeriggio la prima lezione si è svolta all’ITTS “Belluzzi-Da Vinci”, che ha messo a disposizione la rete WIFI presente nella scuola per il progetto di avvicinamento all’utilizzo della “tavoletta”. Un corso che durerà sedici ore e porterà gli over 45 a maneggiare il dispositivo con una maggiore consapevolezza: obbiettivo del corso, infatti, è quello di trattare aspetti e funzionalità di base del sistema operativo Android per consentire all’utente di utilizzare comandi e le loro App in maniera sicura ed autonoma.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it