Martedì 11 Dicembre 2018

Rimini

Alle 7,40 di stamani, presso la frazione Trarivi del comune di Montescudo (RN), in via Vallecchio (all'altezza del numero civico 1) si è registrato un drammatico incidente che ha visto un 47enne precipitare nella scarpata con l'auto. L'uomo ha riportato gravi ferite ed è strato trasportato in elicottero dai sanitari del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena. 

Unità di strada ed emergenza freddo: Più di 120 i posti letto per la prima accoglienza

Martedì 11 Dicembre 2018
Gloria Lisi assessore alla protezione sociale di Rimini

Posti letto, mense, interventi di prima soglia, ma anche monitoraggio e mappatura delle aree più a rischio, dove poter contattare chi ha bisogno e non si rivolge autonomamente ai servizi. Questa l'estrema sintesi della complessa e multiforme rete di solidarietà ed assistenza che vede il comune di Rimini al fianco di un consistente sistema di associazioni di volontariato, a contrasto della povertà e a sostegno dei senza fissa dimora. L'ultima, in ordine di tempo, è l'istruttoria pubblica appena pubblicata sull'albo pretorio del comune di Rimini (albopretorio.comune.rimini.it) riguardante il progetto “Unità di strada senza fissa dimora”.

Coop Cas Cento Fiori sulla bomba carta e molotov lanciate da malviventi: "Non chiamiamole bravate"

Martedì 11 Dicembre 2018

La Coop Cas Cento Fiori di Rimini ha espresso tramite nota stampa la propria preoccupazione nei confronti del trattamento da parte della stampa di quanto accaduto nei giorni scorsi quando, quattro minorenni e un maggiorenne, tutti residenti in zone limitrofe alla suddetta struttura ospitante richiedenti asilo, hanno lanciato due bottiglie molotov e una bomba carta. L'appello di un portavoce del Cas Cento Fiori invita a nome suo e del centro a non definire 'semplicemente' una "bravata" quanto accaduto sul finire di ottobre.

{data:spazio_pubblicitario}

Prevenzione. Prosegue la lotta al bullismo col doppio appuntamento "Non conGelateci il sorriso"

Martedì 11 Dicembre 2018
classe 1 b dell'Alighieridi Rimini

Doppio appuntamento nell’ambito di “Non conGelateci il sorriso”, il progetto rivolto alla scuola, alla famiglia e alla comunità locale per la prevenzione del bullismo. Si terrà, infatti, mercoledì 12 dicembre alle 20.30 il caffè pedagogico dedicato ai genitori degli studenti dell’Istituto comprensivo Alighieri di Rimini. A guidare l’incontro che avrà luogo presso l’Istituto sarà Alessandra Falconi , pedagogista e presidente del centro di educazione ai media “Zaffiria”. Giovedì 13 dicembre, invece, i protagonisti saranno gli studenti della Scuola Don Milani di Ospedaletto che presenteranno ai propri genitori i lavori svolti in classe.

Pole Dance. La riminese Claudia Dipilato, argento ai mondiali 2018, attesa alla Winter Cup

Martedì 11 Dicembre 2018
Claudia Dipilato

Per la riminese Claudia Dipilato, medaglia d'argento ai mondiali di Pole Dance organizzati dalla POSA a Fort Lauderdale, in Florida, si avvicina la prima uscita agonistica internazionale post torneo iridato. La gara si terrà domenica 16 dicembre al PalaEolo di Castelletto Ticino, vicino al comune di Novara. Claudia è stata selezionata nel Team Italia (la nazionale della Pole Dance) e sarà una importante occasione per rimettersi in gioco contro le atlete che già aveva incontrato al campionato italiano.

Inquinamento. Finita l’emergenza smog, dall’11 dicembre riprendono a circolare i diesel euro 4

Lunedì 10 Dicembre 2018

Rientra in Emilia-Romagna l'allerta smog in vigore dal 7 dicembre in tutte le province. Così dall'11 dicembre ritornano a circolare i veicoli diesel euro 4:lo riferisce l'Ansa. Le condizioni meteorologiche favorevoli e in particolare la ventilazione che ha interessato tutto il territorio hanno favorito il rientro dei valori di polveri PM10 entro la soglia di legge (50 microgrammi per metro cubo). Lo comunica l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpae).

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini del futuro. I progetti degli studenti di architettura in mostra al Museo della città

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Brooklynjohn, CC0 Creative Commons)

E se ne parla in una tavola rotonda il 12 dicembre alle 17

Immaginare Rimini, conversazioni è un'inziativa ospitata nel Museo della città che prevede, dal 12 dicembre, una mostra dei progetti realizzati da studenti e laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dedicati a 4 aree urbane: il Parco Marecchia, la stazione ferroviaria, l’aeroporto e il Parco del Mare. Le proposte progettuali faranno da cornice a una tavola rotonda, in calendario il 12 dicembre alle 17, che vedrà coinvolti rappresentanti di differenti istituzioni, tecnici, artisti, associazioni che, a vario titolo, contribuiscono alla riflessione sul futuro di Rimini.

Economia. Rimini tra le prime provincie in Italia per la blue economy

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Marowakko creative commons)

Più di cinquemila imprese che incidono per il 13 per cento sull’economia provinciale, producendo un valore aggiunto che supera abbondantemente il miliardo di euro, con 21 mila e 700 occupati, più del 14% sul totale degli occupati. E' questa la portata della blue economy nella provincia di Rimini, fotografata nel VI Rapporto nazionale sull’Economia del Mare, che colloca la città ai primi posti in Italia.

Macfrut. Presentata in Angola l’edizione 2019 di fronte a oltre 200 operatori

Lunedì 10 Dicembre 2018

Si è tenuta a Luanda, capitale dell’Angola, la presentazione di Macfrut 2019 di fronte a oltre 200 operatori del settore ortofrutticolo. Presenti l’Ambasciatore italiano iClaudio Miscia, il direttore di ICE Milena del Grosso, e il Segretario di Stato per l’economia Sergio de Sousa Mendes dos Santos. L’evento, a cui hanno partecipato anche sei imprese italiane della filiera che si sono presentate al mercato angolano - Apofruit, Canova, Novafruit, RK Growers, Sativa, Vivai Battistini - è servito anche a esaminare le opportunità di collaborazione tra Angola e Italia nel settore ortofrutticolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte e storia. Riapre il museo archeologico sotto il teatro Galli di Rimini

Lunedì 10 Dicembre 2018
Il maxischermo all'esterno del Galli per il Simon Boccanegra (dal sito ufficiale del teatro)

Riapre oggi il museo archeologico e multimediale sotto la platea del Teatro 'Galli' di Rimini, come riporta l'Ansa, tornato a nuova vita a 75 anni dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che devastarono la città e la sala disegnata dall'architetto modenese Luigi Poletti alla metà dell'800. La riapertura è in concomitanza con il ritorno della grande opera con il 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi diretto da Valery Gergiev.

Cronaca. Sequestrava donne stuprandole per tutta la notte: arrestato 54enne dalla Polizia di Rimini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Come riportato da Ansa, il 7 dicembre la Polizia di Stato di Rimini ha arrestato un 54enne con le accuse di stupro e sequestro di persona. Il malvivente, titolare di un negozio di kebab, era già stato denunciato a piede libero lo scorso ottobre e rinviato a processo il 3 settembre scorso per aver sequestrato e violentato una donna.

Incidente. Scontro tra auto a Bellaria, 45enne con ferite gravi trasportata al Bufalini

Sabato 8 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Attorno alle 19,20 di venerdì 7 dicembre, a Bellaria, è stato registrato un incidente stradale tra due auto. Ad avere la peggio una signora di 45 anni trasportata all'ospedale Bufalini di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

AIRiminum 2014. Da aprile 2019 una nuova linea che collegherà la Romagna alla Polonia

Sabato 8 Dicembre 2018
Ryanair

Rimini – Cracovia è la nuova linea che, grazie all’accordo tra AIRiminum 2014 (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino) e Ryanair porterà un nuovo collegamento tra la Romagna e la Polonia. La nuova rotta, con una frequenza di due voli a settimana, sarà operativa da aprile 2019 e si va ad aggiungere alla già annunciata programmazione di Ryanair da Rimini per l’estate 2019, che offrirà dunque ben 5 destinazioni in totale, tra cui le 2 nuove rotte per Cracovia e Budapest.

Common Space. "Nel grembo della fata Morgana": dall'8 al 16 dicembre mostra di Maurizio Minarini

Sabato 8 Dicembre 2018
Maurizio Menarini

Al Common Space di Rimini, in via Quintino Sella 2, a partire dall'8 dicembre sino al 16 si terrà la mostra pittorica "Nel grembo della fata Morgana" di Maurizio Minarini. Inaugurazione prevista per oggi alle 17. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

Comune di Rimini. Dal 10 dicembre cambia orario l’Ufficio Passi Carrai

Sabato 8 Dicembre 2018

A partire da lunedì 10 dicembre l'ufficio passi carrai del Comune di Rimini sito in via Rosaspina 21 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle 13.

50esimo Comunità Papa Giovanni XXIII. Mattarella in visita alla casa famiglia di don Benzi a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha visitato stamane una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Hiessel e Valeria, giovani papà e mamma, hanno accolto il Presidente della Repubblica nella loro casa dove vivono con i loro due piccoli figli naturali, una donna di 40 anni con ritardo mentale, un anziano di 65 con disabilità motorie, un uomo di 50 già senza fissa dimora, una ragazzina rom di 18, due giovani donne ed una donna somala col suo bimbo giunto tramite il corridoio umanitario di Pratica di Mare di due settimane fa.

Incendio. Piromane in azione, stand natalizio dato alle fiamme in piazza Cavour a Rimini

Venerdì 7 Dicembre 2018
Vigili del Fuoco

Nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, in piazza Cavour a Rimini, un piromane ha dato fuoco ad uno stand natalizio scatenando un incendio. I presenti sul luogo hanno tentato di spegnere le fiamme con l'acqua a disposizione, mentre attendevano l'arrivo dei Vigili del Fuoco con il personale del 115. La segnalazione è arrivata dopo le due di mattina.

Politica. Gloria Lisi interviene sul tema maltrattamento anziani: "Occorrono maggiori controlli"

Venerdì 7 Dicembre 2018
Gloria Lisi

Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini, è intervenuta tramite nota stampa in seguito ai drammatici fatti di Rimini riguardanti il maltrattamento di anziani in strutture di riposo private ed il conseguente arresto da parte dei responsabili. Lisi si è detta convinta della necessità di introdurre regolamentazioni riviste e maggiori controlli in modo da scongiurare il diffondersi di violenze e soprusi, cercando di tutelare sempre più le categorie indifese come, appunto, gli anziani.

{data:spazio_pubblicitario}

Controlli. Guidava un'auto con targa straniera ma era in Italia dal 2015: beccato dalla Municipale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

E’ stato un cittadino Moldavo, sorpreso dai controlli degli operatori della Polizia municipale di Rimini sulla via Montescudo alla guida di un veicolo immatricolato in Romania, il primo straniero a incappare, a soli due giorni dall’entrata in vigore, nelle nuove disposizioni in materia che hanno modificato alcuni articoli del Codice della strada. Dai controlli degli agenti, infatti, è subito emerso come il conducente che aveva mostrato una patente rumena fosse residente in Italia dal 2013 e che il veicolo fosse stato importato nel 2015. 

Controlli a Rimini. Due denunciati: non rispettavano l’Ordine di lasciare il territorio Nazionale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Nell’ambito dei controlli cittadini, gli Agenti della Polzia di Rimini hanno rintracciato due giovani stranieri, un trentenne di origine tunisina e un ventisettenne di origine marocchina, irregolarmente presenti sul territorio poiché inottemperanti all’Ordine del Questore di Rimini di lasciare il territorio Nazionale.

Furto. Gira per Marina Centro con un televisore rubato in spalla: 30enne denunciato

Venerdì 7 Dicembre 2018
Una foto del televisore rubato

Nella notte appena trascorsa, gli agenti della Polizia di Rimini sono intervenuti in viale Regina Margherita poiché alcuni cittadini avevano segnalato una persona sospetta che passeggiava reggendo un televisore di grosse dimensioni. I Poliziotti, giunti nella zona con due volanti, effettivamente hanno trovato e fermato un giovane che, con passo spedito, percorreva il viale con in braccio un televisore e uno zaino in spalla. Alla vista delle pattuglie lo stesso, identificato poi per un giovane trentenne di origine romena, si è chinato dietro alcuni cespugli cercando di nascondere la TV e disfarsi dello zainetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Autobus. Start Romagna: “Falso il presunto calo dei passeggeri nel riminese: l'andamento è stabile”

Venerdì 7 Dicembre 2018

“Alcune testate giornalistiche locali – dichiara Start Romagna - hanno ripreso e presentato in chiave allarmistica i risultati di una elaborazione prodotta dal ‘Centro Ricerche Continental Autocarro’ che evidenzierebbe un calo dei passeggeri del trasporto pubblico locale nel territorio riminese nel periodo 2012-2016 pari a - 3,2%. Ritenendo assolutamente pretestuoso l’uso di tale ricerca e quanto meno da verificare il criterio sulla base del quale i dati sono stati prodotti, non risultando il suddetto ‘Centro Ricerche’ tra gli istituti di monitoraggio dell’andamento della mobilità pubblica, sicuramente il punto fermo sono i dati che annualmente Start Romagna produce a favore della Regione Emilia Romagna secondo i criteri statistici da questa stabiliti”. 

Transitalia Marathon 2019. Da Rimini si corre a sostegno della Fondazione Fabrizio Meoni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L’organizzazione del Transitalia Marathon vive il periodo invernale come il più intenso perché proprio in queste settimane si vanno a definire i fine tappa attraverso appuntamenti e incontri con le istituzioni dell’itinerario studiato per l’edizione 2019. Transitalia Marathon vedrà la partenza da Rimini mercoledì 25 settembre 2019 per la prima delle quattro tappe che terminerà a Sansepolcro (AR) attraverso un percorso completamente inedito. 

Violenza. Maltrattamenti agli anziani di una casa di cura: i Carabinieri arrestano quattro persone

Giovedì 6 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

I Carabinieri della compagnia di Rimini, come informa l'Agenzia Ansa, hanno eseguito cinque misure cautelari, di cui quatto arresti domiciliari e un divieto di avvicinamento, a carico di altrettante persone ritenute responsabili di reiterati maltrattamenti nei confronti di cinque ultraottantenni, ricoverati in una casa di cura a Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Inquinamento. Allerta smog: a Rimini stop circolazione diesel euro 4 dal 7 al 10 dicembre

Giovedì 6 Dicembre 2018

Inoltre imposto l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali

L'Emilia-Romagna, come riporta l'Ansa, registra livelli di polveri sottili pm10 sono ancora oltre i limiti di legge e le condizioni meteo stanno favorendo la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria. Già scattate lunedì in cinque province, le misure emergenziali anti-smog verranno ora estese anche ad altre province, fra cui Rimini e Ravenna. Tra queste lo stop alla circolazione fino al 10 dicembre anche per i veicoli Diesel Euro 4 e l'abbassamento del riscaldamento in abitazioni e spazi commerciali. È quanto emerge dal bollettino odierno dell'Arpae.

Coni. "Lo sportivo dell'anno 2018", il 10 dicembre i riconoscimenti ad atleti e società riminesi

Giovedì 6 Dicembre 2018

Il Coni Point di Rimini ha organizzato per il 10 dicembre la cerimonia di consegna dei premi per “Lo Sportivo dell'Anno 2018". Per il sesto anno consecutivo non solo chi riceverà il riconoscimento ma tutto il mondo sportivo riminese, atleti, società e associazioni, si ritroverà alle 18 nella Sala dell'Arengo del Palacongressi.

Macfrut. Gli agricoltori serbi saranno protagonisti all’edizione 2019 della fiera

Giovedì 6 Dicembre 2018

Dopo un’importante partecipazione a Macfrut 2018, gli operatori serbi rinnovano in massa la loro presenza organizzando una propria esposizione collettiva alla edizione 2019 della fiera. Frutto del lavoro di Macfrut e Credit Agricole, in questi giorni Luigi Bianchi di Cesena Fiera e Luciano Trentini collaboratore della manifestazione e esperto del settore ortofrutticolo, hanno presentato ai numerosissimi operatori, le opportunità offerte dalla fiera internazionale dell’ortofrutta.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. “Oh che bel castello”: l'8 dicembre si aprono le porte di manieri e rocche riminesi

Giovedì 6 Dicembre 2018
San Leo

Per il Ponte dell'Immacolata torna la festa “Oh Che Bel Castello...” - In Emilia Romagna una ventina di castelli aprono le porte al pubblico con tante coinvolgenti attività - Mostre curiose, visite guidate, degustazioni speciali, laboratori per bambini - Un invito per giorni da fiaba in rocche, fortezze, manieri. Per Rimini sono coinvolti nel progetto la fortezza di San Leo e il Castello di Santarcangelo di Romagna.

Sfruttamento della prostituzione. Entra in vigore l'Ordinanza di contrasto del Comune di Rimini

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Entra in vigore da sabato 22 dicembre 2018 l’ordinanza contingibile e urgente che fa divieto a chiunque di porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco a chiedere o accettare prestazioni sessuali a pagamento. Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha infatti firmato ieri mattina l’atto con cui il Comune di Rimini interviene per prevenire e contrastare l'insorgere e il perdurare del fenomeno criminoso dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di persone, sulla scia delle disposizioni precedenti. 

Controlli a Rimini. La Polizia setaccia Borgo Marina: diverse infrazioni nei bar

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Nelle due giornate appena trascorse, la Polizia di Rimini ha effettuato mirati servizi di controllo in zona Borgo Marina. L’attività, anche grazie alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini residenti, ha permesso di controllare diversi esercizi commerciali dove, tra i presenti, sono stati identificati numerosi pregiudicati, tra cui un uomo di origine romena trovato in possesso di sostanza stupefacente e per questo segnalato alle competenti autorità. La squadra amministrativa, nel corso dei controlli, ha inoltre rilevato delle infrazioni ad un Bar quali la mancanza dell’alcool test e violazioni inerenti all’impatto acustico, mentre presso un altro locale sono in corso verifiche relative al possesso delle autorizzazioni. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it