Lunedì 11 Dicembre 2017

Rimini

Taglio del nastro per le nuove strutture del Circolo Tennis Casalboni di Santarcangelo

Lunedì 11 Dicembre 2017
La sindaca Alice Parma con Massimo Carli, presidente del Circolo Tennis

L'investimento è stato di 400.000 euro, interamente sostenuto dalla società sportiva. Il completamento riguarderà struttura, campi, luci, riscaldamenti

Il Circolo Tennis “Marino Casalboni” di Santarcangelo ha inaugurato domenica 10 dicembre le nuove Club House e palazzina. I lavori sono stati realizzati in sei mesi e sono costati 400.000 euro interamente finanziati dal Circolo. Sono state rinnovate e adeguate le strutture sportive e la palazzina adibita a spogliatoi e servizi (costruita negli Anni Settanta e ampliata nel decennio successivo) prevedendo anche la realizzazione di due spogliatoi per i giudici-arbitri con annessi servizi idonei per persone disabili. Ora il Circolo si dedicherà a completare l’opera per quanto riguarda la struttura, campi, luci, riscaldamenti.

Ad un controllo della Polizia si dà alla fuga nel lungomare di Rimini: arrestato

Domenica 10 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

Si tratta di un 44enne residente a Misano, che doveva scontare una condanna di 18 mesi emessa dal Tribunale di Lucca per furto in abitazione, furto aggravato e furto con destrezza

Gli uomini delle volanti nella serata di ieri, sabato 9 dicembre, hanno tratto in arresto un 43enne residente a Misano Adriatico autore di uno spericolato tentativo di fuga tra le vie del lungomare riminese e ricercato in quanto doveva scontare una condanna emessa dal Tribunale di Lucca.

Danneggiano auto in sosta nel centro di Rimini: individuati e denunciati due giovani di Ravenna

Domenica 10 Dicembre 2017
(foto d'archivio)

I due ragazzi sono stati riconosciuti da un cittadino che li ha visti rompere gli specchietti di alcune auto

Durante la notte gli operatori delle Volanti hanno sorpreso e denunciato tre persone responsabili del reato di danneggiamento su auto in sosta. Poco dopo la mezzanotte, i poliziotti di una delle Volanti della Questura, impegnata nel contrasto ai reati predatori nel centro storico di Rimini, mentre percorrevano via Galena, hanno svoltato a sinistra per immettersi in via Brighenti, hanno udito il tipico rumore di uno specchietto di un’autovettura che veniva piegato, notando 3 giovani, due uomini ed una donna passeggiare lungo la stessa via in direzione opposta a quella degli agenti.

Encomio all’altruismo. Doppio podio per l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini

Domenica 10 Dicembre 2017
Un momento della cerimonia di consegna dell'encomio

La studentessa Yuliya Furman per aver fermato un borseggiatore e gli alunni della scola per il loro cocktail analcolico sono stati i destinatari del riconoscimento

In occasione della giornata dedicata alla legalità, per il progetto sull’educazione alla Legalità ed alla sicurezza Stradale “Ragazzi in Comune” che ha visto protagonisti alunni delle 3ª -4ª -5ª di molti Istituti del territorio riminese, la studentessa Yuliya Furman è stata insignita di un encomio.

Bambino investito da un'auto a Santarcangelo: è grave al “Bufalini” di Cesena

Sabato 9 Dicembre 2017

L’incidente stradale si è verificato alle 18.10 di ieri, venerdì 8 dicembre, a Sant’Arcangelo, quando un bimbo di 10 anni è stato investito da un’auto per cause ancora da verificare. Il bambino, prontamente soccorso dai sanitari del 118 giunti sul posto con un’ambulanza e un’automedicalizzata, è stato trasportato d’urgenza, col codice di massima gravità, all’ospedale “Bufalini” di Cesena. 

Rimini Nord: approvata la convenzione da firmare col Governo per il progetto per la riqualificazione

Sabato 9 Dicembre 2017
Jamil Sadegholvaad

Taglia un nuovo, importante step il progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini nord, un programma di interventi cofinanziato attraverso le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso il “Bando periferie” con un contributo di 18 milioni. 

A14 Bologna-Taranto: chiusa la stazione di Rimini Sud nella notte tra l’11 e il 12 dicembre

Sabato 9 Dicembre 2017

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, dalle ore 22:00 di lunedì 11 alle ore 06:00 di martedì 12 dicembre, sarà chiusa la stazione di Rimini sud, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. 

Nuovi poli commerciali: incontro fra il presidente della Provincia di Rimini e categorie economiche

Sabato 9 Dicembre 2017
Andrea Gnassi

E' fissato per il 10 gennaio l'incontro fra il presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e le categorie economiche sulle aree a destinazione commerciale, richiesto nei giorni scorsi dal presidente provinciale di Confesercenti Rimini Fabrizio Vagnini. 

A Rimini il nuovo anno si celebra sulle note dell'Aida

Giovedì 7 Dicembre 2017
Il tavolo della conferenza stampa di presentazione dell'Aida

La famosissima opera lirica andrà in scena al Palacongressi lunedì 1 e mercoledì 3 gennaio, grazie all'allestimento del Coro lirico Città di Rimini Amintore Galli

Nell’ambito degli eventi de “Il capodanno più lungo del Mondo”, l’Aida inaugura ‘trionfalmente’ il 2018. Lunedì 1 gennaio alle ore 17.30 con replica mercoledì 3 gennaio alle ore 20.30 nella sala dell’Anfiteatro del Palacongressi di Rimini va in scena la famosa opera lirica, melodramma in quattro atti su Libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in prosa di Camille du Locle di un soggetto di Auguste Mariette, musica di Giuseppe Verdi. 

La Romagna risponde alla grande all'Hiv Test Days: 300 le adesioni complessive

Giovedì 7 Dicembre 2017
Una postazione mobile della Croce Rossa per i test

In regione le nuove infezioni rilevate sono in leggero calo, ma non si riduce la percentuale di persone che arrivano tardivamente al test (55%)

Sono state più di 300 le persone che hanno effettuato tra il 25 novembre e il 2 dicembre il test per l’hiv aderendo alla campagna “HIV TEST DAYS IN ROMAGNA”. Di queste, un quarto circa ha deciso di fare il test percependo un rischio per la propria salute, mentre i tre quarti per adesione alla campagna.

Piazza Malatesta: si colora di verde la Corte a mare di Castel Sismondo

Giovedì 7 Dicembre 2017
Castel Sismondo, l'antica fortEzza voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta

E’ il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione della piazza

Con la posa del tappeto d’erba, inizia ad assumere l’aspetto definitivo l’intervento elaborato dai tecnici della Direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini lungo il perimetro della "corte a mare" di Castel Sismondo, delimitata dalla falsabraga costituita dal bastione poligonale che si interpone tra l'ingresso del castello e l'antico fossato.

'Amarcort Film Festival', concorso per cortometraggi dedicato a Fellini dal 10 al 17 dicembre

Giovedì 7 Dicembre 2017

La decima edizione di "Amarcort film festival", come riporta l'Ansa, si tiene quest'anno a Rimini dal 10 al 17 dicembre, come sempre nel nome di Federico Fellini. Il concorso per cortometraggi si divide in otto sezioni: la principale è proprio 'Amarcort', dedicata ai corti italiani e stranieri, le altre si occupano di animazione, fiction, sperimentali, sceneggiature inedite e videoclip musicali.

Nettarine di Romagna, accordo tra il Consorzio Romagna Igp e la Ferrero per farcire la nuova Brioss

Giovedì 7 Dicembre 2017

La nuova merendina della Ferrero, sugli scaffali dal 18 dicembre, è la Brioss “morbida bontà alla pesca e nettarina di Romagna Igp”. L'accordo fra il colosso alimentare e il Consorzio che tutela questo frutto la cui zona tipica di coltivazione attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L'obiettivo è premiare un prodotto d’eccellenza, valorizzarlo e farlo conoscere ai consumatori.

Trasporto rapido costiero: primi test sulla nuova infrastruttura fra Rimini e Riccione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il rendering di quella che sarà la stazione per il Trasporto rapido costiero che colleghera' Rimini e Riccione

Altre prove sono previste poi a gennaio, quindi lavori alle fermate

Prima giornata di test preliminari per il Trasporto rapido costiero che colleghera' Rimini e Riccione. Sul tracciato oggi - mercoledì 6 dicembre - sono iniziate le prime prove, che proseguiranno anche domani, con i mezzi attualmente in uso per il trasporto pubblico locale. Test propedeutici alla fase di collaudo, che avverra' invece utilizzando i nuovissimi filobus simili per conformazione ai mezzi interamente elettrici, Exqui.City18T, scelti a servizio del Trc. 

Antico/Presente Festival del Mondo Antico: da giovedì 7 la XIX edizione a Rimini

Mercoledì 6 Dicembre 2017
L'interno della Domus del Chirurgo a Rimini, aperta al pubblico il 7 dicembre 2007

"I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore" è il tema dell'evento che celebra i dieci anni di apertura della Domus del chirurgo e i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta

Antico/Presente Festival del Mondo Antico incontra quest’anno il week end dell’Immacolata aggiornando il suo calendario al 7, 8 e 9 dicembre. L’evento, giunto alla XIX edizione, festeggia il compleanno della Domus a dieci anni dalla sua apertura al pubblico (7 dicembre 2007). Un cuore antico che continua a battere nel centro di Rimini facendo parlare di sé nel mondo e attirando l’interesse di un pubblico sempre più numeroso, curioso di conoscere i segreti di Eutyches. La ricorrenza ha dunque ispirato il titolo del Festival: I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore. 

Lavori di riasfaltatura, chiusa via Verdi a Rimini giovedì 7 dalle ore 8 alle 20

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di archivio

Giovedì 7 dicembre, su incarico della Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, il Servizio Infrastruttura Stradale di Anthea eseguirà la riasfaltatura della Via Verdi, da Via Corso D’Augusto a Via D’Azeglio. I lavori inizieranno intorno alle 8 del mattino per limitare i disagi sul traffico verso le scuole e dovrebbero terminare, salvo imprevisti, entro le ore 20.

Aziende innovatrici e socialmente responsabili, diverse romagnole premiate dalla Regione

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il gruppo dei vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', premio della Regione Emilia Romagna

Vittoria per i progetti del Consorzio Rimini Mare e della faentina Stafer, secondi posti per il 'Centro di recupero ambientale' di Edil Esterni Meldola, Cooperativa Tangram Forlì per il progetto 'Cavarei Lab' e ConfCooperative di Forlì-Cesena con il progetto 'Workers Buy-Out'

Investire sul talento dei giovani, l'inclusione e il benessere delle persone; promuovere cibo di qualità e lotta allo spreco e comunicare il valore sociale dell'impresa. Sono questi i temi che emergono dai progetti vincitori di 'ER.RSI innovatori responsabili', terza edizione del premio, voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro, per le migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. 

Carabinieri in cattedra a Rimini per promuovere la cultura della legalità alle nuove generazioni

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Un momento della lezione tenuta dal Tenente Colonnello Giuseppe Sportelli e dal Maggiore Umberto Geri (NAS Bologna)

Per 160 studenti di quarta e quinta al Liceo Scientifico “Albert Einstein” una lezione sull’organizzazione dell’Arma, in particolare sui reparti speciali

Continua il lavoro dell'Arma dei Carabinieri anche sul fronte della prevenzione. Nel contesto di un’attività promossa dal Comando Generale, finalizzata alla formazione della cultura della legalità con lo scopo di diffonderla nelle nuove generazioni e far percepire ai futuri cittadini la vicinanza dei carabinieri e di tutte le forze dell’ordine, il 29 novembre al Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini si è tenuta una lezione sull’organizzazione dell’Arma dei carabinieri, in particolare sui comparti di specialità.

Niente presepe in Comune a San Clemente, il segretario provinciale della Lega Nord insorge

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Foto di archivio

Bruno Galli: "Pd e cinque stelle hanno dimostrato ancora una volta di essere fatti della stessa pasta. Tale decisione non vuol dire solo negare la tradizione, ma voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunità cristiane perseguitate in tutto il mondo"

Negare il presepe in Municipio "non vuol dire solo negare la tradizione", ma "voltare le spalle al dramma delle migliaia di comunita' cristiane perseguitate in tutto il mondo". La decisione del Pd e del M5s del Comune di San Clemente, borgo della Valconca in provincia di Rimini, che quest'anno hanno deciso di non allestire la nativita' nel palazzo municipale, non va giù alla Lega Nord provinciale, che oggi attacca il sindaco dem Mirna Cecchini, il gruppo Pd e anche il Movimento 5 stelle. 

Violenza sulle donne, a Rimini si è tenuto il convegno “Però chiamarlo amore non si può”

Martedì 5 Dicembre 2017

Il convegno "…però no, chiamarlo amore non si può", sul tema della violenza alle donne, voluto dal Prefetto di Rimini Gabriella Tramonti, è stato ospitato nell’Aula Magna del Campus di Rimini dell'Università di Bologna nella mattinata del 5 dicembre. I numerosi relatori hanno fornito un contributo per far conoscere questo fenomeno sotto vari profili, con le loro esperienze e con la propria professionalità, fornendo strumenti necessari ad arginarlo, aiutando le vittime a “superare” quanto subito.

Immigrato clandestino con precedenti per furto arrestato dalla Polizia di Rimini

Martedì 5 Dicembre 2017

La Polizia di Rimini ha arrestato un uomo di 40 anni, cittadino albanese noto alle Forze di Polizia per precedenti specifici per essere rientrato irregolarmente nel nostro Paese dopo essere stato espulso con accompagnamento alla frontiera già nel 2015, quale misura alternativa alla misura della detenzione di un anno e otto mesi cui era stato condannato per furto in abitazione. L'uomo infatti ha precedenti per furti in abitazione, resistenza a pubblico ufficiale ed è stato riconosciuto come autore principale dei furti nell’operazione “Principe del foro”.

Protesta di imprenditori e residenti di via Roma: “Dopo i lavori per il ponte siamo rimasti isolati”

Martedì 5 Dicembre 2017
Una vista di via Roma con le 'prove' per la pista ciclabile

Imprenditori e residenti di via Roma a Rimini protestano perché sarebbero stati isolati dal resto della città dopo i lavori che hanno cambiato la viabilità nel tratto che va dal cinema Settebello alla rotatoria di via Tripoli dedicata all’Officina Locomotive Rimini. "Dopo mesi di cantieri per la creazione del ponte, ora non esiste più possibilità di fermarsi in prossimità, né di essere raggiunti facilmente lasciando l’auto al parcheggio del parco Cervi dall’altra parte della strada", spiega un comunicato di Confcommercio.

Perseguita un consigliere comunale di Fratelli d’Italia: arrestato immigrato

Martedì 5 Dicembre 2017

I Carabinieri di Rimini, come riporta l'Agenzia Ansa, hanno arrestato un cittadino marocchino 38enne, regolare in Italia dal 1994, che da giorni minacciava e perseguitava un consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Gioenzo Renzi, e la sua famiglia residente a Borgo Marina. Lo ha confermato lo stesso Renzi in un incontro con la stampa, raccontando che tutto è iniziato a fine novembre.

Violenza sulle donne: a Rimini un seminario formativo organizzato dalla Prefettura per contrastarla

Lunedì 4 Dicembre 2017
L'immagine dalla locandina dell'iniziativa

Sono stati invitati a partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli appartenenti alle forze di polizia, le associazioni ed esponenti della vita istituzionale e culturale

“… però no, chiamarlo amore non si può…” è il titolo di un incontro di formazione in programma martedì 5 dicembre dalle 9 organizzato dalla Prefettura di Rimini in collaborazione con la Questura. Tema dell’incontro è il contrasto alla violenza sulle donne, di enorme valenza socio-politica e di attualità stringente per le inevitabili ripercussioni che investono l’intera comunità così come il singolo cittadino. Sono stati invitati a partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli appartenenti alle forze di polizia, le associazioni ed esponenti della vita istituzionale e culturale del territorio.

Aeroporto di Rimini: novembre 2017 con oltre 8.500 passeggeri, fatturato mensile oltre 250mila euro

Lunedì 4 Dicembre 2017
L'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini"

Lo scorso mese il “Fellini” registra 8.557 passeggeri: -2,5% rispetto a novembre 2016, a seguito della cancellazione dei voli della compagnia Vim Avia

Nei primi undici mesi del 2017 i passeggeri complessivi in transito all'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino sono stati 296.962; il fatturato complessivo a livello consolidato del Gruppo AIRiminum è stato pari di 8.754.085 euro (circa 29,50 a passeggero), con un aumento del 82% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel mese di novembre 2017, con riferimento all’aviazione commerciale, si è registrato un numero di passeggeri pari a 8.557 (-2,5% rispetto al 2016, a seguito della cancellazione di 9 voli per il fallimento della compagnia Vim Avia.

Si va verso il completamento del Progetto Tiberio a Rimini, si potrà vedere il Ponte a pelo d'acqua

Lunedì 4 Dicembre 2017
Ecco come si presenterà il Porto Antico (immagine realizzata al computer)

Passerella galleggiante di collegamento pedonale, un percorso pedonale e con bici a mano e via le barriere architettoniche per raggiungere il piano delle banchine

Il Progetto Tiberio nel comparto del Porto Antico a Rimini si è avviato verso la conclusione. Saranno realizzati percorsi di discesa alle banchine e di attraversamento del Canale che consentano la piena fruizione di questo straordinario spazio aperto; una passerella galleggiante di collegamento pedonale e con bici a mano delle due banchine; un percorso pedonale e con bici a mano, per procedere in sicurezza sulla Via Bastioni Settentrionali e uno privo di barriere architettoniche per raggiungere il piano delle banchine e godere dello spettacolo mozzafiato del Ponte di Tiberio visto a pelo d’acqua.

L'Atletica Rimini nord Santarcangelo ha celebrato un anno ricco di successi e soddisfazioni

Lunedì 4 Dicembre 2017
I tecnici dell'Atletica Rimini nord Santarcangelo

La società è stata premiata dalla Fidal regionale a Reggio Emilia tra le migliori società giovanili dell'Emilia-Romagna

Festa di fine anno per celebrare una stagione sportiva ricca di successi e soddisfazioni per l'Atletica Rimini nord Santarcangelo, che, tra l'altro, è stata premiata dalla Fidal regionale a Reggio Emilia tra le migliori società giovanili dell'Emilia-Romagna. Atleta più competitivo è per la terza volta in 8 anni Anna Busetto, l'allieva che con ben 50 gare stravince il trofeo, mentre l'atleta dell'anno è per la seconda volta Davey Molly, la scozzesina diciannovenne che si mangia giornalmente decine e decine di km. nella pista di atletica di Santarcangelo.

30enne ravennate precipita dalla rupe di San Leo: si ipotizza un suicidio

Lunedì 4 Dicembre 2017
Elisoccorso - Immagine di repertorio

La vittima, originaria di Faenza e residente a Lugo, è precipitata nel vuoto davanti agli occhi della propria ragazza e di alcuni presenti che hanno dato subito l'allarme intorno alle 14

Ieri, domenica 3 dicembre, un ragazzo di quasi 30anni, originario di Faenza e residente a Lugo, è precipitato dalla rupe della Rocca di San Leo. Il primo allarme è stato dato, intorno alle 14, da alcune persone presenti dopo aver visto un uomo scavalcare la recinsione della rupe e gettarsi nel vuoto nei pressi della Torre Nord. Si tratterebbe di un gesto volontario, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Novafeltria intervenuti sul posto. Tragedia che si apprende oggi, lunedì 4 dicembre, sull'Ansa E-R.

Rimini for Tourism & Security, appuntamenti per approfondire e analizzare temi d’estrema attualità

Lunedì 4 Dicembre 2017
Turisti sbarcati all'Aeroporto di Rimini

Fake news e verifica delle fonti il momento, turismo e sicurezza, tavola rotonda per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto

I tre appuntamenti finali del progetto Rimini for Tourism & Security prendono il via martedì 5 dicembre con quello attualissimo su Fake news e verifica delle fonti il momento, con inizio alle 9.30 alla Cineteca di via Gambalunga. Farà seguito l’incontro di mercoledì 6 dicembre, quando alle 12.30 sarà presentata una guida, che verrà distribuita nel 2018, sul binomio turismo e sicurezza. La città ha deciso di dotarsi di uno strumento di divulgazione per turisti con utili consigli per trascorrere una vacanza piacevole senza imprevisti. Infine giovedì 7 con “Rimini vs hatespeech”, per analizzare l’incitamento all’odio che infesta la società e il web ma anche individuare metodi di contrasto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it