Mercoledì 18 Ottobre 2017

Sanità

A Rimini il 71° Congresso Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il Palacongressi (foto da www.riminipalacongressi.it)

Appuntamento al Palacongressi dal 18 al 21 ottobre coi maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini, dal 18 al 21 ottobre, il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI). La SIAARTI vanta più di 6000 iscritti su tutto il territorio nazionale. Il Congresso vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale. 

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Lunedì 16 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

Istituto Oncologico Romagnolo: è partita la Pet Therapy all'Ospedale Infermi di Rimini

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Oggi, mercoledì 11 ottobre, i piccoli pazienti che stavano svolgendo le terapie presso il Day Hospital dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini hanno ricevuto una gradita visita a sorpresa: quella di Eddie, border collie di 3 anni, e Giotto, barboncino di 6 anni. Accompagnati dagli operatori cinofili della Dog Galaxy ASD, Stefano Cavina, Ramona Nannini, Annalisa Venturi Casadei e Chiara Versari, i cuccioli hanno potuto così giocare e farsi coccolare dai loro nuovi amici, aiutandoli al contempo a sostenere i trattamenti, talvolta pesanti, che la malattia impone loro. 

Vaccini: Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo contro il decreto sulle vaccinazioni

Lunedì 9 Ottobre 2017

“Sì ai vaccini, no alle imposizioni che limitano la libertà dei genitori e quella dei medici” spiega il Codacons: entro il 30 ottobre è possibile aderire all’iniziativa

Il Codacons lancia anche in Emilia Romagna il ricorso collettivo contro il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni, al quale è possibile aderire fino al prossimo 30 ottobre. "Si tratta di una iniziativa legale avviata in favore di genitori e insegnanti contrari alle disposizioni contenute nella nuova legge" - spiega il Codacons. 

Conad investe in sicurezza sui luoghi di lavoro in Romagna: acquistati sette defibrillatori

Giovedì 5 Ottobre 2017
L'ad di Cia Conad Panzavolta garantisce l'impegno a "rafforzare le condizioni di sicurezza sul lavoro"

Verranno posizionati nelle sedi e nei magazzini di proprietà anche nelle Marche, a tutela dei lavoratori qui impegnati, con un investimento economico di circa 12mila euro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro si rafforza in casa Conad: sono sette i defibrillatori acquistati dalla Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette realtà del mondo Conad. L’iniziativa rientra nel progetto “Romagna Cardio Protetta” promosso dal GRUPPO Medoc di Forlì, realtà attiva da anni nel campo della medicina del lavoro, settore sicurezza e progetti di promozione della salute.

Diabete Romagna: ecco i biglietti vincenti della lotteria solidale 2017 Diabete Beach

Martedì 3 Ottobre 2017
Tutto pronto per l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria solidale Diabete Beach

L'estrazione si è svolta sabato all’Ipercoop Lungo Savio di Cesena al termine di una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà

Una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà, quella che si è tenuta sabato 30 settembre all’Ipercoop Lungo Savio di Cesena. Alle ore 10.30, al Punto Coop Salute Giulia Casadei, podologa dell’associazione Diabete Romagna, ha affrontato una delle tematiche più delicate e spinose per una persona che convive con il diabete, la prevenzione delle complicanze agli arti. Al pomeriggio Aldo Vallicelli, dietista dell’associazione Diabete Romagna, ha parlato di diabete a tavola perché un corretto stile di vita alimentare è una delle prime armi per prevenire il diabete di tipo 2 sempre più diffuso tra la popolazione a causa della sedentarietà e di una cattiva alimentazione. 

Vaccini: in Emilia Romagna si torna sopra la soglia di sicurezza del 95%, indicata dell'Oms

Giovedì 28 Settembre 2017

Secondo fonti Ansa Emilia Romagna, la copertura vaccinale in Emilia-Romagna "risale e torna sopra la soglia di sicurezza indicata dall'Oms". E' quanto si legge in una nota della Regione secondo cui, a giugno 2017, dopo sei mesi dall'entrata in vigore della legge regionale per l'iscrizione ai nidi si registrano numeri in crescita in tutte le province.

Vaccini, rischio sospensione dalle scuole materne per 25 bimbi a Rimini

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Il 98% delle iscrizioni sono in regola con le nuove normative e ho speranza di convincere di convincere anche l'altro 2%"

Il 98% delle iscrizioni avvenute nelle scuole dell'infanzia del Comune di Rimini sono in regola con le nuove normative relative all'obbligo vaccinale. Dunque, sui 1.200 bimbi iscritti, 25 non hanno ancora consegnato la documentazione richiesta per legge. Come sottolinea l'amministrazione comunale nelle scuole per l'infanzia le vaccinazioni sono obbligatorie fin dall'anno scolastico in corso. 

Correlazione tra alimentazione e dolore: tavola rotonda aperta al pubblico giovedì 28 a Rimini

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

Alle ore 15 all'Hotel Sporting (ingresso gratuito) nell'ambito del corso per medici “Pain Medicine: the challenge! - Aggiornamenti in Medicina del Dolore"

In occasione del corso per medici “Pain Medicine: the challenge! - Aggiornamenti in Medicina del Dolore", organizzato da Advanced Algology Research, la fondazione per la Qualità di Vita promuove una tavola rotonda dedicata al tema della corretta alimentazione. L'iniziativa, a cui parteciperanno medici, professori e nutrizionisti, si terrà nel pomeriggio di giovedì 28 settembre nella sala Corallo dell’Hotel Sporting a Rimini dalle ore 15 alle 19L’ingresso è gratuito.  

Sanità: esami gratuiti per i bambini di Chernobyl in Emilia-Romagna

Lunedì 25 Settembre 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota Ansa, è stato tolto il ticket sulle visite e gli esami per i bambini di Chernobyl e Saharawi: durante i loro brevi soggiorni in Emilia-Romagna, se ritenute necessarie dal pediatra o dal medico di medicina generale che li assiste, le prestazioni sanitarie individuate come indispensabili per la salvaguardia della loro salute saranno esenti dal pagamento del ticket, cioè totalmente gratuite. 

Vaccini / L'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini: "la legge sarà fatta rispettare"

Lunedì 18 Settembre 2017

"La novità dell’applicazione della nuova legge sugli obblighi vaccinali - dichiara Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini - nelle scuole non ha fatto per ora emergere particolari tensioni. Un risultato importante frutto anche del lavoro preparatorio. Proprio per farsi trovare preparati nella delicata fase dell'accoglienza degli studenti, nelle settimane precedenti al suono della prima campanella abbiamo intensificato gli incontri con i dirigenti scolastici e con l'azienda sanitaria locale". 

“La salute a tavola”, un incontro con i bimbi dell’oncoematologia pediatrica di Rimini

Venerdì 15 Settembre 2017

Il 12 settembre l’Istituto Oncologico Romagnolo ha incontrato i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini nell’ambito del progetto “La Salute a Tavola”. Una ventina di piccoli pazienti sono stati invitati al Ristorante Amorimini assieme ai loro famigliari e genitori per incontrare la dietista e nutrizionista Annamaria Acquaviva e per “giocare col cibo”. Lo scopo era quello di far comprendere ai ragazzi come un’alimentazione sana possa essere sia gustosa che divertente, attraverso fasi di spiegazioni teoriche e di dimostrazioni pratiche e giocose.

Dino Amadori, fondatore dell’Istituto Oncologico Romagnolo, ospite a Oltremate il 17 settembre

Venerdì 15 Settembre 2017

Il Professor Dino Amadori, fondatore dello IOR-Istituto Oncologico Romagnolo e figura di primo livello nella lotta contro il cancro, sarà ospite a Oltremare, il 17 settembre, per “Una giornata per la ricerca”, che si svolgerà anche nei parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica, per divertirsi ed emozionarsi e allo stesso tempo aiutare la ricerca scientifica.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Vaccini: in Emilia-Romagna è in regola il 92,4% dei bambini

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia-Romagna il 92,4% dei bambini (nati dal 2012 al 2016) è in regola con le 9 vaccinazioni obbligatorie e gratuite - la varicella è obbligatoria per i nati dal 2017 - previste dalla legge per poter frequentare le scuole d'infanzia (nidi e materne). 

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

“Indovina chi viene a cena stasera!” mercoledì 13 a Cattolica a sostegno di Arop onlus

Martedì 12 Settembre 2017

Cena di beneficenza alle ore 20 all'Hotel La Rosa (Viale Carducci 80): il ricavato andrà in favore dell'associazione di volontariato riminese attiva da anni sul territorio a sostegno dei bimbi malati affetti da malattie oncoematologiche e delle loro famiglie

Anche la Città di Cattolica vuole offrire il suo sostegno ad AROP Onlus. Grazie all’iniziativa di Francesca ed Enrico Maestri dell’Hotel La Rosa di Cattolica e del dottor Andreani, è stata infatti organizzata “Indovina chi viene a cena stasera!”, serata all’insegna della solidarietà che si tiene mercoledì 13 settembre nelle sale dell’Hotel La Rosa, in Viale Carducci 80 a Cattolica.

“Diabete Romagna”, il bilancio sociale 2016: un anno di storie, risultati in crescita e grandi sfide

Sabato 9 Settembre 2017
L’associazione ha intrapreso un progetto ambizioso: l’assistenza domiciliare ai pazienti non autosufficienti

DR Onlus è nata a dicembre 2014 dall’unione delle forze delle associazioni di pazienti con diabete di Forlì, Cesena, Rimini e Cesenatico

Il diabete è una delle tre emergenze sanitarie identificate da ONU e Organizzazione Mondiale della sanità e in Romagna colpisce 78.000 persone. “Il bilancio sociale 2016 del Progetto Diabete Romagna è il racconto di quello che quest’anno abbiamo fatto insieme: istituzioni, sostenitori privati, aziende, volontari, persone con diabete e famigliari, professionisti e amici dell’associazione" dichiara Pierre Cignani, Presidente di Diabete Romagna Onlus. 

Vaccinazioni obbligatorie per iscrizioni alle scuole, le misure dell'Ausl Romagna per le famiglie

Venerdì 8 Settembre 2017

Sulla scorta di quanto previsto dal Decreto e dalla Regione il punto della situazione in base alle varie fasce d'età

Quello dei vaccini e degli obblighi per le iscrizioni scolastiche previsti dalla legge 119 del 2017 (il cosiddetto “Decreto Vaccini”) è uno dei temi di maggior attualità in questo periodo sulle cronache nazionali. In tal senso - come spiega una nota dell'ufficio stampa - sulla scorta di quanto previsto dalla Regione l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.

Prevenzione e pronto intervento: al Misano World Circuit si pensa anche alla salute degli sportivi

Venerdì 8 Settembre 2017
La consegna dello scooter a tre ruote equipaggiato con defibrillatore portatile al Misano World Circuit

Nell’ambito del Programma KiSS MISANO, presentato un progetto di prevenzione cardiovascolare nella popolazione giovanile, consegnato uno scooter Yamaha dotato di defibrillatore e visita al Medical Center del 'Simoncelli' Il contributo della FMI per la prevenzione e la formazione.

Anche la salute e la prevenzione scendono in pista a Misano World Circuit. Nell’ambito della seconda edizione del programma KiSS Misano, sono state presentate al circuito ‘Simoncelli’ le attività di prevenzione cardiovascolare promosse dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, affiliata alla Società Italiana di Cardiologia. Per l’occasione, il Medical Center del circuito ha aperto le porte per una visita ai suoi spazi poliambulatoriali e Yamaha ha presentato un Tricity, scooter a tre ruote, equipaggiato con un defibrillatore portatile che arricchirà le attrezzature del Medical Center di MWC sin da questa settimana. 

Sanità: 2.600 milioni di euro da destinare alle professioni del S.S.R. che operano nella formazione

Venerdì 8 Settembre 2017

FP, CGIL, CISL, FP E UIL FPL: “Grazie all'accordo del 19 settembre 2016 siamo riusciti a mettere un ulteriore tassello: ora nelle Aziende sanitarie si apra il confronto per distribuire le risorse”

Dopo l'accordo del settembre 2016 che aumentava le assunzioni legate al turn-over fino al 90% e che prevedeva 500 assunzioni aggiuntive a causa dell'impatto della legge sull'orario di lavoro (la legge 161/15) si è fatto un altro passo avanti, aggiungendo un importante risultato a quel percorso.

Per i bimbi e i volontari di Arop e di RiminiAil emozioni a Misano con visita ai box e alla pit lane

Venerdì 8 Settembre 2017

I partecipanti a questo speciale evento solidale hanno avuto anche la possibilità di dialogare con responsabili e tecnici dei vari team

Alcuni bimbi di Arop sulla pit lane

Giornata emozionante e carica di energia per i bimbi e i volontari di A.R.O.P.  e di RiminiAIL, che giovedì 7 settembre si sono goduti un pomeriggio in visita ai box e alla pit lane del circuito di Misano grazie all’iniziativa Pit Walk promossa dal Misano World Circuit nell’ambito di Misano-Keep it Shiny and Suistainable.

Vaccini: Regione E-R attacca il Veneto su slittamento obbligo vaccinale al 2019-2020

Giovedì 7 Settembre 2017

Coletto (assessore Sanità Veneto): "In Emilia Romagna,scelta politica filogovernativa e nient'altro. Veneto più favorevole ai vaccini di E-R, ma l'obbligo allontana le famiglie"

Una decisione "incomprensibile e ingiustificata", che lascia "allibiti". Con queste parole, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la Regione Emilia-Romagna, ha commentato la posizione della Regione Veneto, sui vaccini, che ha deciso di dare tempo ai genitori fino all'anno scolastico 2019-2020 per presentare la documentazione dei vaccini per chi vuole iscrivere i bambini da zero a sei anni nei nidi e negli asili veneti.

Donate al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Infermi due piccole amache per le termoculle

Mercoledì 6 Settembre 2017

"Ci troviamo di fronte a un importante gesto di solidarietà, alla Rimini più bella che aiuta gli altri" ha detto il vicesindaco Lisi

Quando un bimbo nasce gravemente prematuro, ogni misura che possa migliorare il suo benessere è importante. Nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Infermi” di Rimini sono in uso, al momento in via sperimentale, tre piccole amache da inserire nelle termoculle che ospitano i piccini. Due di queste sono stati donate proprio questa mattina, col ricavato della manifestazione “Molo Motors Truks Rimini”, svoltasi nei giorni scorsi in piazzale Boscovich a Rimini.

Il patrimonio storico, artistico e documentale dell'Ausl Romagna in vetrina al Meeting di Rimini

Mercoledì 23 Agosto 2017

L'incontro ha permesso di evidenziare tutte le iniziative di restauro, valorizzazione e programmazione futura che sono state attuate negli ultimi anni

Dopo la presentazione del trailer della docufiction su Morgagni, Ausl Romagna Cultura ha presentato oggi, mercoledì 23 agosto, al Meeting di Rimini il secondo incontro dal titolo: “Il patrimonio storico, artistico e documentale dell’AUSL Romagna: passato, e futuro” . Relatori, la dott.ssa Sonia Muzzarelli, responsabile del Patrimonio Storico-Artistico-Archivistico AUSL della Romagna e il dott. Stefano De Carolis, geriatra e storico della medicina.

Annual Report IOR: nel 2016 quasi 2 milioni di euro investiti nella lotta contro il cancro

Mercoledì 12 Luglio 2017
Fabrizio Miserocchi e Dino Amadori

Trasparenza, condivisione, rendicontazione: sono queste le tre parole chiave che incarnano lo spirito con cui l’Istituto Oncologico Romagnolo, come ogni anno, rende noti i dati di investimento e le iniziative svolte grazie alla sua attività di raccolta fondi a chiunque, in modo particolare a coloro che queste attività hanno sostenuto per mezzo di donazioni.

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Parte da Cattolica la campagna per la fertilità della Società italiana di fertilità e sterilità

Venerdì 7 Luglio 2017

Medici su spiaggia, nel week end della Notte Rosa per la campagna di comunicazione #ideefertili

Una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della sterilità indirizzata ai più giovani per informarli su come non compromettere maternità o paternità. Parte da Cattolica nel weekend della Notte Rosa (8-9 luglio), la campagna della Società italiana di fertilità e sterilità, #ideefertili. 

Elisoccorso con verricello sulle spiagge della Romagna. Lo chiede in Regione Manuela Rontini del Pd

Venerdì 30 Giugno 2017

La proposta è che il mezzo abbia base a Ravenna, per poter raggiungere nell'arco di 10 minuti il ferrarese e di 18 il riminese. L'elicottero resterebbe in volo ad un'altezza di 40 metri e calerebbe medici e attrezzature

Quando d’estate i bagnanti che affollano la riviera romagnola sono migliaia e il rischio di incidenti e malori è ovviamente alto a causa del caldo e di una fruizione non sempre attenta e prudente dei bagni in mare, il soccorso a chi è in bisogno può subire ritardi a causa dei luoghi poco accessibili da raggiungere (spiagge affollate e attrezzate) e del traffico lungo le strade.

Oltre 100 nuove assunzioni e quasi 48 milioni di investimenti nel bilancio 2017 dell'Ausl Romagna

Venerdì 23 Giugno 2017
Paolo Lucchi, Presidente della Ctss della Romagna e Sindaco di Cesena

La conferenza sociale e sanitaria ha approvato all'unanimità il documento che prevede di aumentare il personale sanitario, lavori negli ospedali e nuovi macchinari biomedicali

L’Azienda sanitaria romagnola ha presentato alla Conferenza sociale e sanitaria dell'Ausl Romagna, il proprio bilancio di previsione 2017. Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, il valore della produzione previsto per il 2017 è pari a 2,4 miliardi di euro, in incremento di 18,3 milioni rispetto al dato consuntivo del 2016.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it