Giovedì 17 Gennaio 2019

Sanità

Un Passatello per la Ricerca. Rimini, un gruppo di ragazzi apre la propria casa per sostenere l’Arop

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Foto dal post di Tommaso Della Motta‎ su 'Un Passatello per la Ricerca'

Come riporta una nota dell’Ansa, Tommaso Della Motta - ideatore dell'iniziativa 'Un Cappelletto per la Ricerca' - la domenica prima di Natale ha aperto l'uscio della sua abitazione, nel Borgo San Giovanni a Rimini, per offrire un piatto di cappelletti in brodo e sostenere così l'Arop, l'Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica: tra le offerte lasciate in una cassettina di legno e bonifici giunti successivamente, ha raccolto, insieme all'amico Diego Urbinati, oltre 1.000 euro. Adesso tocca a un altro classico della cucina romagnola, il 'Passatello', prestarsi alla beneficienza.

Ambiente. Ausl Romagna vince il premio Energy Manager 2018 consegnato da Enea e Fire

Sabato 12 Gennaio 2019
Al centro Paolo Bianco mentre ritira il premio per Ausl Romagna

Nuovo riconoscimento per le buone pratiche dell’A.USL Romagna, che è stata insignita del premio Energy Manager 2018 per il settore pubblico, premio realizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia).

Sanità. Infezioni ospedaliere, Lega non ci sta: "Ausl Romagna minimizza, questione in Commissione"

Giovedì 10 Gennaio 2019
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale Lega Nord

Pompignoli: "Risposta affannata e imprecisa che conferma la gravità del fenomeno"

"Urgente e affannata". Cosi la Lega bolla la risposta dell'Ausl Romagna all'allarme lanciato sul tema delle infezioni ospedaliere. A conferma, stigmatizza il consigliere regionale, Massimiliano Pompignoli, della "effettiva gravita' del problema". Dunque "le flebili argomentazioni dell'Azienda non risolvono la questione e, se possibile, ci obbligano a chiedere una seduta di commissione in Regione, dove la questione sia sviscerata a fondo".

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Infezioni ospedaliere, Ausl Romagna replica alla Lega: "Fenomeno sotto controllo e in calo"

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto di repertorio

La Direzione Generale: "Il trend in diminuzione rispetto al 2016. E in regione abbiamo il punteggio più alto sulla valutazione della organizzazione per contrastare tale rischio"

Fenomeno "sotto controllo" e in calo rispetto al 2016. L'Ausl Romagna rintuzza l'attacco della Lega sulle infezioni da ricovero ospedaliero, "un tema di principale importanza a livello planetario". Nella sola Europa vengono infatti colpite ogni anno 3,2 milioni di persone. L'Italia ha sempre partecipato attivamente all'indagine di prevalenza: per il 2016 in regione sono stati coinvolti 35 ospedali dei 135 italiani, a conferma, "dell'attenzione e sensibilita' al tema del controllo delle infezioni e uso appropriato di antibiotici, che in Regione vede coinvolte tutte le Aziende sanitarie in diverse attivita' da oltre dieci anni". 

Sanità. Massimiliano Pompignoli (Lega) attacca la Regione: "In crescita le infezioni ospedaliere"

Martedì 8 Gennaio 2019
Foto di repertorio

“Su un campione di 1.825 pazienti ricoverati in 148 reparti della Romagna, 133 sono stati ritrovati affetti da almeno un’infezione correlata all’assistenza (il 7,3%). Il grosso di questi è stato rilevato a Ravenna, con 62 degenti con ICA (Infezione correlata all'assistenza), l’11% rispetto al valore totale”. È questa la sintesi delle informazioni notificate al consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, dalla Direzione Generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna che fa riferimento all’ultimo studio di prevalenza condotto nell’autunno del 2016 (periodo ottobre – dicembre) dal servizio sanitario regionale.

Sanità. Negli ospedali della Romagna arriva l'ecoendoscopia digestiva per la cura dei tumori

Venerdì 4 Gennaio 2019
Il dottor Carlo Fabbri

L'ecoendoscopia digestiva arriva negli ospedali romagnoli, grazie al dottor Carlo Fabbri, nuovo primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena. Una metodica esplorativa del tubo digerente che associa l’immagine endoscopica alla visione ecografica con grandissimo vantaggi per i pazienti, soprattutto nella diagnosi precoce e nella cura dei tumori.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Più di quattromila assunzioni nel 2018 in Emilia Romagna: investimento di 24 milioni

Venerdì 28 Dicembre 2018
Mille medici e 3.000 tra infermieri, ostetriche e tecnici assunti in Emilia Romagna nel 2018 (foto di archivio)

I dati forniti dalla Regione: per la Romagna i nuovi contratti a tempo indeterminato sono stati 936, di cui 507 stabilizzazioni

Più di quattromila assunzioni (4.060) nel Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna nel 2018, di cui oltre 1.500 stabilizzazioni: contratti, tutti a tempo indeterminato, per 1.000 medici e 3.000 tra infermieri, ostetriche e tecnici. Ingressi nelle strutture della sanità emiliano-romagnola che, se sommati a quelli del 2016 e 2017, sfiorano quota 9mila unità. Sono i numeri forniti dalla Regione per l'anno appena trascorso, dopo il piano di rafforzamento degli organici realizzato. 

Solidarietà. Per ricordare un amico, donano giochi ai bimbi dell'Oncoematologia Pediatrica di Rimini

Domenica 16 Dicembre 2018

Sono di Cesena ma, per ricordare un loro amico scomparso, hanno deciso di svolgere una serie di iniziative finalizzare ad effettuare una donazione all’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini. Sono i ragazzi del "Circolo non solo rosso" di Bulgarnò Cesena e "Gli amici di Teo", che, nei mesi scorsi, hanno organizzato una serata in memoria del caro amico Matteo Cucchi, "Memorial Teo", il cui ricavato è stato devoluto, insieme all 'associazione "Qualcosa di grandi per i piccoli", all'acquisto di preziosi giocattoli che verranno donati ai bambini dell'Oncoematologia

Sanità. Galli (Forza Italia): "Ausl Romagna mai decollata, risolvere criticità Ravenna e personale"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale

Il consigliere di FI in Regione Emilia-Romagna, Andrea Galli, fa il focus su "tutti i problemi dell'Ausl Romagna: il progetto del Bufalini di Cesena, le Case della salute mai decollate, la mancanza di un servizio veterinario a tempo pieno a Ravenna". "Le criticità dell'Ausl della Romagna sono state oggetto di dibattito del Consiglio comunale straordinario convocato a Ravenna dai gruppi di opposizione lo scorso ottobre" scrive in un'interrogazione alla Giunta, Galli, che sottolinea i problemi della struttura sanitaria pubblica in Romagna che "non sarebbe in realtà mai decollata, essendo il risultato di una semplice somma delle quattro aziende sanitarie, con uno scarso livello di integrazione tra le realtà sanitarie più forti di Cesena e Rimini, mentre Ravenna risulterebbe la più debole". 

{data:spazio_pubblicitario}

Transitalia Marathon 2019. Da Rimini si corre a sostegno della Fondazione Fabrizio Meoni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L’organizzazione del Transitalia Marathon vive il periodo invernale come il più intenso perché proprio in queste settimane si vanno a definire i fine tappa attraverso appuntamenti e incontri con le istituzioni dell’itinerario studiato per l’edizione 2019. Transitalia Marathon vedrà la partenza da Rimini mercoledì 25 settembre 2019 per la prima delle quattro tappe che terminerà a Sansepolcro (AR) attraverso un percorso completamente inedito. 

Lotteria Solidale. IOR Rimini: partita a Le Befane la XIV Edizione di “A Natale vinci per aiutare”

Mercoledì 5 Dicembre 2018

È iniziata da metà novembre la distribuzione dei biglietti della Lotteria solidale IOR, un’iniziativa svolta in collaborazione con Le Befane Shopping Center e grazie al supporto dei partner Concessionaria Ren-Auto Piraccini, Società Gas Rimini, Banca Malatestiana e Bagno 26-TIKI. I Volontari IOR hanno ufficialmente inaugurato lo stand, situato presso la Piazza Unieuro del Centro Commerciale, che rimarrà aperto tutti i giorni fino all’Epifania, giorno di Natale escluso. 

Malattie cardiovascolari e osteoporosi. Al Cosmosenior di Rimini la campagna Ue #protecturlife

Venerdì 30 Novembre 2018

Fino al 2 dicembre test gratuiti per la prevenzione dell’osteoporosi e delle patologie cardiovascolari nell’area “Villaggio #ProtectUrLife”. Rimini, 30 novembre 2018 – La campagna Amgen #ProtectUrLife entra nel vivo al CosmoSenior di Rimini da oggi 30 novembre al 2 dicembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 29 Novembre 2018

Sabato1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’hiv test. Fino al 2 dicembre in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus La semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT 

Ior. A Cattolica torna la "cena d'autunno" per sostenere studi sull’immunoterapia cellulare avanzata

Mercoledì 28 Novembre 2018
Uno scatto dall'edizione 2017

Appena terminati i festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova sede di Riccione, trasferitasi in corso Fratelli Cervi 172, i volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo del territorio si tuffano nuovamente con rinnovato vigore negli eventi e nelle attività di raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro. In particolare sabato 1 dicembre si ripropone un evento sempre apprezzato che, oramai, è tradizione: la “Cena d’Autunno” di Cattolica, in programma dalle ore 20 presso il Ristorante Il Mulino di via Ponte Conca 1, a Misano Adriatico.

Diabete Romagna. Successo per La Dolce Vita, serata di beneficenza con la Pro Loco di Coriano

Martedì 27 Novembre 2018
Un momento della serata organizzata nel tendone della Fiera dell’Oliva di Coriano

Oltre 160 persone si sono ritrovate per la terza edizione con ricavato di quasi 2000 euro

Una bellissima serata dedicata alla solidarietà a favore di adulti e bambini con diabete, quella che si è svolta nel tendone della Fiera dell’Oliva di Coriano. Volontari della Pro Loco di Coriano e volontari dell’associazione Diabete Romagna si sono trovati nelle scorse settimane per ideare e realizzare una cena per raccogliere fondi per sostenere i numerosi adulti e bambini con diabete del territorio romagnolo, che tutti i giorni si devono confrontare con una malattia così delicata. 

Welfare. Regione Emilia Romagna conferma il fondo per la non autosufficienza 2018

Martedì 27 Novembre 2018
Foto di repertorio

Via libera in commissione a 437,39 milioni di euro, quasi due in più rispetto al 2017: 111,7 milioni alla Romagna (39,7 a Ravenna, 32,6 a Rimini, 19,9 a Forlì e 19,4 a Cesena)

Parere positivo dalla commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Paolo Zoffoli, all'assegnazione, per il programma 2018, di 437,39 milioni di euro sul Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna). Ok da Pd e Misto-Mdp, voto d'astensione invece per Lega e Cinquestelle. 

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Sabato 24 Novembre 2018

Dal 24 novembre a 2 dicembre test gratuiti in molte sedi e piazze romagnole grazie ad Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus. Sabato 1° dicembre anche negli ambulatori dell’Ausl della Romagna

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT sabato 1° dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

Giornata mondiale contro l'AIDS: HIV Test Days in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 22 Novembre 2018

Sabato 1 dicembre gli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT dell’Ausl Romagna apriranno per consentire gratuitamente l’HIV test. Dal 24 novembre al 2 dicembre, in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus.

{data:spazio_pubblicitario}

Usl Romagna. Sciopero del personale della durata di 24 ore il 23 novembre

Mercoledì 21 Novembre 2018

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore per il 23 novembre 2018 del personale appartenente alla Dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) e delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale (compreso il personale delle Strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale), nonché i Medici in Formazione.

Charity dinner. Ior e Ail Rimini uniti contro i tumori ematologici

Mercoledì 21 Novembre 2018
Grand Hotel Rimini

Venerdì 23 novembre, dalle 20, la rinomata location del Grand Hotel di Parco Federico Fellini apre le porte alla solidarietà. Si terrà infatti il Charity Dinner di Rimini, evento che vede unite due grandi realtà del territorio e della lotta contro il cancro: l’Istituto Oncologico Romagnolo e l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma di Rimini, che hanno deciso di fare squadra per poter donare speranza a tutti i pazienti colpiti da tumori ematologici. Il ricavato della serata, che vede il Grand Hotel e la Famiglia Batani quali partner d’eccezione, verrà infatti dedicato ai progetti di ricerca riguardanti le leucemie acute, il tipo di tumore più comune tra i più giovani.

Lotta ai tumori. Ior e commercialisti riminesi avviano raccolta fondi a favore della ricerca

Martedì 20 Novembre 2018
Il logo ufficiale della Fondazione dei commercialisti

L’Ordine e la Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rimini hanno scelto l’Istituto Oncologico Romagnolo come realtà sociale meritevole per la collaborazione annuale. Un sostegno concreto per affiancare lo IOR nella lotta con il tumore che partirà il 21 novembre dalle 8,45 al centro congressi SGR, con la raccolta fondi a favore delle attività di ricerca in materia di terapie immunologiche. In occasione del convegnoi interverrà anche il Direttore Generale IOR Fabrizio Miserocchi, che illustrerà le attività di ricerca sulla immunoterapia. Al centro dell'incontro la figura professionale del commercialista e le nuove competenze digitali richieste in relazione all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica. La partecipazione al convegno è gratuita.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre "M’illumino di Viola"

Venerdì 16 Novembre 2018
Giornata Mondiale della Prematurità

Sabato 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità. Un bambino su 10 nasce prima del termine. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e sulle problematiche che i piccoli nati pretermine e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita, anche quest’anno, l’Associazione “La Prima Coccola” scende in campo promuovendo l’iniziativa “Mi Illumino di Viola”. Un evento dedicato a tutti i bambini nati prematuri e che prevede sabato 17 novembre, dalle ore 17, l’illuminazione di viola (il colore scelto per la prematurità) della Rocca Malatestiana e, dalle ore 18, un aperitivo solidale nel suggestivo contesto di Castel Sismondo.

Onlus. Il 17 novembre taglio del nastro per la casa d'accoglienza A.R.O.P. di Rimini

Venerdì 16 Novembre 2018
Ministro Lorenzo Fontana in visita

A poco meno di 20 giorni dalla visita del Ministro per le Politiche per la Famiglia Lorenzo Fontana, la nuova casa accoglienza A.R.O.P. in via Fogazzaro 127 di Rimini, in prossimità dell’ospedale cittadino, si appresta vivere la sua giornata più importante, quella dell’inaugurazione in programma sabato 17 alle 11.30. Otto anni di raccolta fondi, un anno d’interventi edilizi per la ristrutturazione e l’impegno da parte di tanti, dalle aziende del territorio a privati e volontari, la casa accoglienza A.R.O.P. diventa realtà in grado di accogliere fino a cinque famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale “Infermi”.

Cancro alla prostata. Studio di IRST di Meldola identifica biomarcatore che predice risposta a cure

Martedì 13 Novembre 2018
Il dott. De Giorgi

Pubblicato sulla rivista scientifica specializzata European Urology un importante studio internazionale sul più aggressivo dei tumori alla prostata – quello resistente alla castrazione – che ha portato alla definizione di un biomarcatore, identificabile attraverso biopsia liquida, in grado di determinare quale trattamento tra i due oggi disponibili sia il più efficace per ciascun paziente, indirizzando così i clinici verso cure personalizzate sul singolo malato.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi sanitari. Villa Maria si appresta a chiudere il 2018 in forte crescita

Lunedì 12 Novembre 2018

80 mila utenti e 100 mila prestazioni ambulatoriali: +25% in Cardiologia e +45% in Dermatologia. Numeri record per la chirurgia ortopedica: 3.200 interventi e oltre 700 protesi installate

Come diretta conseguenza dell’imponente piano investimenti del periodo 2011-2014 pari a circa 15 milioni di euro che ha portato alla ristrutturazione, all’ampliamento e al rinnovamento delle dotazioni e delle tecnologie della Casa di Cura, oggi Villa Maria si appresta a chiudere il 2018 con numeri in forte aumento in tutti i principali settori: attività chirurgica, di ricovero e attività ambulatoriale e con il personale cresciuto del 20% nell’ultimo triennio. E il nuovo piano di Il nuovo di investimenti 2019 si concentrerà sulla diagnostica per Immagini: Tac e Risonanza Magnetica.

“La mia mamma è bellissima”. I parrucchieri di Rimini scendono in campo per le donne che soffrono

Lunedì 12 Novembre 2018

Nessuno deve affrontare il cancro da solo, tanto meno una mamma. È per tutte le donne che lottano che l’Istituto Oncologico Romagnolo ripropone anche per il 2018, in collaborazione con la piattaforma Idea Ginger, l’iniziativa di crowdfunding “La mia mamma è bellissima”: campagna di raccolta fondi a sostegno del Progetto Margherita e della fornitura di parrucche gratuite per quelle pazienti che affrontano l’effetto collaterale più temuto delle terapie, la caduta dei capelli.

Sanità. Intervento chirurgico effettuato a Riccione illustrato in un convegno negli Stati Uniti

Lunedì 12 Novembre 2018
Andrea Lucchi a Boston

La chirurgia dell’Ausl Romagna approda a Boston, al congresso annuale dell’American College of Surgeons 2018. Il dottor Andrea Lucchi, uno dei 160 chirurghi italiani “membri internazionali” del College, ha infatti illustrato un intervento svolto all’Ospedale “Ceccarini” di Riccione con una innovativa tecnica mininvasiva. L’American College of Surgeons è l’associazione di chirurghi statunitensi e canadesi, alla quale possono aderire anche chirurghi da tutto il mondo (detti international fellows) ed è una delle più prestigiose ed innovative al mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità e beneficenza. Consegnato all'oncoematologia pediatrica di Rimini l'ecografo per venipuntura

Venerdì 9 Novembre 2018

Stamattina, venerdì 9 novembre, una delegazione dell’Istituto Oncologico Romagnolo si è recata presso l’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare ufficialmente al reparto di Oncoematologia Pediatrica, diretto dalla dott.ssa Roberta Pericoli, una nuova strumentazione che faciliterà il percorso di cura dei piccoli pazienti che lottano contro il cancro. Si tratta dell’ecografo per venipuntura VIVO 500S, acquistato grazie al progetto di crowdfunding “Schiacciamo il Cancro!”.

Giornata Mondiale del Diabete. Tutte le iniziative in Romagna

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Sanità. I medici di Rimini e Cesena salvano un 43enne colpito da ictus in treno

Mercoledì 7 Novembre 2018

Grazie alla prontezza della propria compagna e all’attivazione immediata ed appropriata della “catena del soccorso”, un paziente marchigiano che nei giorni scorsi è stato colto da ictus in treno è stato sottoposto in tempi rapidissimi alle cure del caso, grazie alle quali ha avuto una ripresa totale e completa delle proprie facoltà. Il fattore tempo, e dunque il riconoscimento dei sintomi e il rapido intervento, in questa patologia sono infatti fondamentali.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it