Lunedì 20 Maggio 2019

Sanità

Sono ben 12 gli indicatori che incrocia l’indice della salute in Italia pubblicato questa mattina sul Sole 24 Ore. Sulle 107 province e unioni analizzate in tutta Italia, Rimini si colloca al 26° posto, seconda solo a Modena tra le province dell’Emilia–Romagna.

Zanzara tigre. Dal 15 maggio è in vigore la campagna 2019

Venerdì 17 Maggio 2019

Con l’ordinanza in vigore dallo scorso mercoledì 15 maggio, che impone le misure per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus) e dalla zanzara comune (Culex Pipiens), si avvia ufficialmente la campagna di prevenzione della stagione 2019

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Al via la campagna vaccinale per i nati nel 1954 contro il "fuoco di Sant’Antonio"

Venerdì 10 Maggio 2019

È partita, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna, la campagna vaccinale contro l’Herpes Zoster. Si tratta di una campagna rivolta a tutti i cittadini che, quest’anno, compiono 65 anni d’età (nati nel 1954). L’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una patologia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato ma rimane presente nel sistema nervoso.

No Vax. Minacce sui social al sindaco di Rimini Andrea Gnassi

Domenica 5 Maggio 2019
Andrea Gnassi

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha ricevuto minacce anche di morte via Facebook: lo riporta l'Agenzia Ansa riprendendo i meda locali. Sulla bacheca del primo cittadino, non sono mancate critiche e pure auguri di morte per cui sono già stati interessati i legali, collegate all'ordinanza emanata dal Comune che prevede una sanzione pecuniaria per ogni giorno in cui i genitori continueranno a portare all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia i propri figli non vaccinati.

Ausl Romagna, domenica 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Sabato 4 Maggio 2019
Foto d'archivio

Domenica 5 maggio gli operatori sanitari di tutto il mondo celebreranno ogni anno la Giornata dell’Igiene delle Mani. Le strutture sanitarie e socio-sanitarie che hanno recepito le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in particolare, il Progetto “Cure pulite sono Cure Sicure” adottano diverse iniziative attraverso le quali si vuole ricordare l’importanza di questo tema. Si è scelta questa data, informa Ausl Romagna, perché il 5 ricorda le dita delle mani.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Tumore alla prostata: una serata di informazione e sensibilizzazione giovedì 2 a Rimini

Sabato 27 Aprile 2019

Alle 20.30, alla sede Cgil di via Caduti di Marzabotto 30, conferenza pubblica organizzata dall'associazione "Europa Uomo"

"Il tumore alla prostata: diagnosi precoce e possibilità di cura". E' il titolo di una conferenza pubblica sul tema a Rimini, organizzata dalla delegazione riminese dell'associazione "Europa Uomo Italia Onlus", in collaborazione con gli specialisti urologi dell'Ospedale Infermi e dell'Ausl Romagna, per giovedì 2 maggio alle ore 20.30, alla sede Cgil di via Caduti di Marzabotto 30 (sala Agorà).

Vaccini. Il Comune di Rimini segnala 10 casi di bambini non in regola alla Procura

Mercoledì 24 Aprile 2019
Foto di repertorio

Assessore Morolli: "Avanti fino in fondo nell'applicazione della Legge Lorenzin". Il legale Comilva: "Il comportamento tenuto dalle famiglie non rappresenta un reato"

All'indomani del 10 marzo - la data entro cui mettersi in regola con gli obblighi vaccinali fissati dalla Legge Lorenzin - il Comune di Rimini aveva avvisato i genitori che i figli per i quali non era stata presentata la documentazione non avrebbero più potuto frequentare nidi e scuole dell'infanzia e che vi sarebbe stata la segnalazione all'Ausl e alla Procura. Adesso l'Amministrazione della città romagnola passa dalle parole ai fatti con l'invio alla Procura della Repubblica della segnalazione di dieci casi di alunni che continuano a frequentare scuola o nidi di infanzia pur non essendo in regola con gli obblighi vaccinali.

Sanità. Potenziati nelle festività pasquali i servizi di guardia medica a Rimini e Riccione

Martedì 23 Aprile 2019

Venerdì 26 aprile sarà chiusa la sede del 'Colosseo'

L'Ausl Romagna ricorda che per tutta la durata delle festività, nelle giornate festive e prefestive, dallo scorso 20 aprile a martedì primo maggio, gli ambulatori di Rimini e Riccione saranno dotati di un medico in più per andare incontro alle esigenze di utenti e di coloro che saranno in provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Assunzioni "sospette" nel mirino della Lega. Consigliere Pompignoli interroga Regione

Martedì 23 Aprile 2019
Foto d'archivio

La procedura di selezione per l’assunzione di dieci collaboratori legali e amministrativi, all’interno dell’Ausl Romagna, è al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che solleva “qualche sospetto sui criteri di selezione, i requisiti e la natura di alcune posizioni contrattuali che sembrerebbero essere ‘fatte su misura’ per amici di e parenti di.”

Servizi della guardia medica potenziati in occasione delle festività pasquali a Rimini e Riccione

Sabato 20 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Servizi di continuità assistenziale (meglio nota come guardia medica) potenziati in occasione delle festività pasquali e successive (25 aprile e primo maggio).

Il 14 aprile è la Giornata nazionale dei trapianti. In Romagna in aumento i donatori

Sabato 13 Aprile 2019

Domenica 14 aprile si celebra la Giornata nazionale per la donazioni di organi e tessuti promossa dal ministero della Salute, dal centro nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato. Per i comitati locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, AUSL) e delle associazioni di volontariato attive sul territorio è l’occasione "per richiamare - si legge nella nota di Ausl Romagna - l’attenzione sull’importanza di donare gli organi dopo la propria morte, un gesto di grande generosità che può salvare la vita anche a più di una persona."

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Ausl Romagna: al via la campagna straordinaria di vaccinazione antimorbillosa per gli adulti

Giovedì 11 Aprile 2019

E’ partita la campagna straordinaria dell’Ausl Romagna di chiamata attiva di giovani e adulti per la vaccinazione contro il morbillo. Continuano, infatti, a verificarsi casi di morbillo nel territorio provinciale di Rimini dove, da dicembre, è in corso un focolaio epidemico che ad oggi ha coinvolto 36 persone.

Medicina. Al ricercatore IRST Fabio Nicolini una borsa di ricerca dalla Fondazione Umberto Veronesi

Martedì 9 Aprile 2019
La premiazione di Fabio Nicolini durante la cerimonia di assegnazione tenutasi a Milano

Premiato il biotecnologo farmaceutico riminese, ricercatore in forza al Laboratorio di Bioscienze di Meldola, per il suo studio sugli anticorpi terapeutici

Tra i filoni di ricerca certamente più promettenti nella medicina di oggi s’inserisce l’immunoterapia, ovvero un approccio terapeutico innovativo che ha lo scopo di svegliare e di stimolare il sistema immunitario del paziente ad aggredire il tumore. Grazie ad uno studio condotto su alcuni specifici anticorpi terapeutici per il trattamento del melanoma metastatico, il riminese Fabio Nicolini, classe ’85, biotecnologo farmaceutico e ricercatore in forza al Laboratorio di Bioscienze IRST (IRCCS) di Meldola, ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, una delle borse di ricerca da Fondazione Umberto Veronesi

Sanità. Trasportata con un drone una sacca di sangue per trasfusioni da Riccione a Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Questa mattina l’innovazione applicata alla salute dei cittadini ha compiuto un altro passo significativo: a Rimini è stato effettuato un trasporto dimostrativo di una sacca di sangue utilizzando non un mezzo convenzionale ma un drone. Il trasporto è avvenuto senza incidenti alle 10-50 dal palazzo del turismo di Riccione all'ospedale del capoluogo. Il test ha fatto comprendere quali siano le potenzialità di questo sistema di trasporto quando ci si trova a fronteggiare situazioni di difficoltà.

Sanità. Francesco Cristini è il nuovo direttore di “malattie infettive” dell'Ausl Romagna

Venerdì 5 Aprile 2019
Francesco Cristini

Francesco Cristini è stato nominato direttore dell’Unità operativa “Malattie infettive” di Rimini e Forlì/Cesena dell’Ausl Romagna. Sostituisce Massimo Arlotti che è andato in pensione. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Brescia nel 1999 con una dissertazione sulla valutazione delle infezioni ospedaliere nei pazienti Hiv positivi si è specializzato in malattie infettive nel medesimo ateneo nel 2003 con tesi sulle tematiche di antibioticoterapia. Sin dall’inizio del suo lavoro in Romagna è stato nominato professore a contratto di malattie infettive del Campus di Rimini. A partire dal 2003 è stato relatore in più di trecento eventi scientifici e coautore di 52 pubblicazioni scientifiche.

Cinque per Mille 2017. Soddisfazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo: superato il milione di euro

Mercoledì 27 Marzo 2019

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2017 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. La causa della lotta contro il cancro in Romagna ha dimostrato di godere di ottima salute: sia IOR che IRST hanno aumentato sia il numero di sottoscrizioni che l’importo totale dello speciale contributo.

Ior. Riccione scende in campo per l'immunoterapia

Mercoledì 27 Marzo 2019
Uno scatto dalla cena di Riccione

Si terrà venerdì 29 marzo alle ore 20, presso l’Hotel Abner’s in Lungomare della Repubblica 7, la tradizionale cena istituzionale di raccolta fondi organizzata dalla Sede di Riccione dell’Istituto Oncologico Romagnolo: un appuntamento che si rinnova oramai da qualche anno e che risulta tra i più importanti del calendario primaverile della organizzazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Aned dona 9 televisori al reparto di nefrologia e dialisi di Rimini

Sabato 16 Marzo 2019
Un'immagine della cerimonia di consegna dei televisori

L’associazione Aned, che raggruppa pazienti affetti da patologie nefrologiche, ha donato al reparto di nefrologia e dialisi dell'ospedale di Rimini 9 televisori, di cui 8 collocati in altrettante stanze di degenza e 1 nella Sala Dialisi, completi di portatelevisori, per un valore complessivo di oltre mille euro. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato la presidente Lia Blatti e i vertici dell’associazione, Catia Drudi in rappresentanza della direzione medica ospedaliera e Angelo Rigotti direttore dell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi di Rimini dell’Ausl Romagna.

Giornata Mondiale del Rene. Le iniziative in Romagna organizzate dall'Ausl per il 14 marzo

Martedì 12 Marzo 2019
L’Azienda USL della Romagna aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene con una serie di iniziative

Giovedì 14 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene. L’Azienda USL della Romagna aderisce anche quest’anno con una serie di iniziative promosse sul territorio romagnolo dalle Unità Operative di Nefrologia e Dialisi in collaborazione con le Associazioni di volontariato locali.

Sanità. A scuola solo con i vaccini. 28 gli alunni ancora non in regola a Rimini

Lunedì 11 Marzo 2019

I genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli, vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all'esclusione da scuola per i nidi e quelle dell'infanzia, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, verrà dunque applicato quanto previsto dalla legge. Questo significa che nei nidi e nelle scuole dell’infanzia i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. L’iter Scadeva il 10 marzo il termine per assolvere all’obbligo vaccinale per le famiglie che – pur ancora non in regola - si erano avvalse della possibilità di sottoscrivere l’impegno di chiedere all’ASL un appuntamento per iniziare l’iter ed assolvere all’adempimento dell’obbligo vaccinale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nutrizione positiva. Dieta antinfiammatoria e uso degli Omega-3: conferenza mercoledì 13 a Rimini

Domenica 10 Marzo 2019
Barry Sears, medico ideatore della Dieta Zona e autore del libro “Positive Nutrition”(Sperling e Kupfer)

Alle ore 20.30, alla Palazzina Roma di piazzale Fellini 3, incontro con il dottor Barry Sears, ideatore della Dieta Zona, e la dottoressa Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata

Una serata dedicata al tema della “Positive Nutrition”, soffermandosi sulla dieta antinfiammatoria e l’uso dei supplementi nutrizionali, in particolare gli Omega-3, gli alleati delle donne. E’ quella in programma mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, a Rimini, alla Palazzina Roma in piazzale Fellini 3, organizzata dall’Antica Farmacia Al Lido in collaborazione con Enerzona Enervit. Relatori dell’iniziativa saranno il dottor Barry Sears, ideatore della Dieta Zona e autore del libro “Positive Nutrition” pubblicato in Italia da Sperling e Kupfer, e la dottoressa Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata. 

Benessere a 360 gradi al Poliambulatorio Ariminum con "La giornata del sorriso"

Martedì 5 Marzo 2019
Botticelli, Tani, Pierbon e Renzi

L’iniziativa, che si è tenuta sabato 2 marzo 2019 nella sede di Rimini in via Pascoli 67, si è ispirata a un concetto di benessere a 360 gradi. Le relatrici della giornata - la formatrice e mental coach Chiara Pierobon (esperta di medicina naturale e psicosomatica) e l'igienista dentale Antonella Tani - hanno accompagnato i partecipanti in un percorso esperienziale focalizzato sul sorriso, interiore ed esteriore.

Sanità. Ospedale di Santarcangelo: al via i lavori per il miglioramento degli spogliatoi

Giovedì 28 Febbraio 2019
Ospedale di Santarcangelo

Nell’ambito della programmazione dei lavori relativi all’Ospedale di Santarcangelo, lunedì 4 marzo prenderanno il via le opere per il miglioramento degli spogliatoi e dei servizi per gli operatori ospedalieri.

{data:spazio_pubblicitario}

Alimentazione e salute. Polizia municipale: sanzionato un negozio di frutta e verdura

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Un fenomeno in forte espansione è quello del proliferare degli esercizi di frutta e verdure in tutte le zone, ma specie in quelle periferiche, della città. La Polizia locale riminese, proprio per questo, li sta monitorando  intervenendo quando le regole non vengono rispettate: questo è  avvenuto proprio il 19 febbraio quando è stato sanzionato un negozio di vicinato di via XX Settembre.

L'associazione Paolo Onofri dona ecografo del valore di 20.000 euro all'ospedale Franchini

Sabato 16 Febbraio 2019
Giancarlo Serafini all'ospedale Achille Franchini

E’ di dimensioni contenute, molto maneggevole, anche per essere spostato da un letto o da un paziente ad un altro. Ma allo stesso tempo ha prestazioni di altissimo livello grazie ad una tecnologia innovativa che consente di visualizzare immagini di grande qualità anche per osservazioni ecografiche “profonde”. Sono, queste, le caratteristiche tecnologiche di “Logiq V2”, l’ecografo che l’associazione santarcangiolese “Paolo Onofri” dona all’Ospedale “Achille Franchini”.

Sanità. Oltre 8 miliardi alla Regione dal Fondo nazionale: Emilia Romagna top per qualità e servizi

Venerdì 15 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Oltre 90 milioni di euro in più rispetto al 2018, con una dotazione complessiva di 8 miliardi e 259 milioni. Sono le risorse assegnate all’Emilia-Romagna dal riparto del Fondo sanitario nazionale 2019: l’accordo è stato raggiunto a Roma,in Conferenza delle Regioni. Ma c’è un’altra novità positiva: l’Emilia-Romagna, insieme a Piemonte e Veneto, è tra le tre Regioni benchmark scelte dalla Conferenza per il 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Delicato intervento di chirurgia endoscopica eseguito dallo staff dell'Ausl Romagna

Sabato 9 Febbraio 2019
Da sinistra Mauro Giovanardi, Carlo Fabbri, Alessandro Repici e il dottor Omero Triossi di Ravenna

Nella giornata di ieri, venerdì 8 febbraio, all'ospedale di Cesena, presso il servizio di Endoscopia digestiva, è stato eseguito un delicato intervento di chirurgia endoscopica di resezione di una voluminosa lesione del retto ad un giovane paziente. L'operazione stata eseguita dal Prof Alessandro Repici, dell'Università Humanitas di Milano, uno dei massimi esperti internazionali in questa tecnica particolare, in collaborazione con lo staff dell'endoscopia digestiva cesenate e i tre primari delle UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì - Cesena dottor Carlo Fabbri, di Ravenna dottor Omero Triossi e di Rimini dottor Mauro Giovanardi

Premiate al Bufalini di Cesena le 90 mamme romagnole che hanno donato alla Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019

“Non c’è gesto più bello di donare il proprio latte materno, visto quanto è prezioso perché buttarlo?” racconta Serena, giovane mamma. Anche Stefania ha scelto di donare il proprio latte materno per aiutare i piccoli nati prematuri ricoverati negli ospedali romagnoli: “Ne avevo talmente tanto che finivo per buttarlo ma mi sembrava di sprecarlo”. Manuela ha invece deciso di donare il proprio latte materno a gennaio 2017: “Essendo nata prematura – spiega - sono sempre stata molto sensibile al riguardo. Anche mia mamma, a sua volta, è stata donatrice di latte”.

Libri. Dino Amadori il 2 febbraio allo Snaporaz presenta il suo libro “Anima e coraggio”

Venerdì 1 Febbraio 2019

Nuovo appuntamento con “Anima e Coraggio”, l’autobiografia professionale di Dino Amadori. Il libro del Presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Direttore Scientifico Emerito IRST IRCCS, dopo svariate presentazioni tenute sul territorio romagnolo, arriva anche a Cattolica: per l’occasione è stata scelta la location del Teatro Snaporaz, in piazza Mercato 15. L’evento avrà inizio dalle ore 16 di sabato 2 febbraio: come di consueto si parlerà di passato, presente e futuro della lotta contro il cancro. Modererà Simona Cesarini, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Riccione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it