Lunedì 11 Dicembre 2017

Sanità

La Romagna risponde alla grande all'Hiv Test Days: 300 le adesioni complessive

Giovedì 7 Dicembre 2017
Una postazione mobile della Croce Rossa per i test

In regione le nuove infezioni rilevate sono in leggero calo, ma non si riduce la percentuale di persone che arrivano tardivamente al test (55%)

Sono state più di 300 le persone che hanno effettuato tra il 25 novembre e il 2 dicembre il test per l’hiv aderendo alla campagna “HIV TEST DAYS IN ROMAGNA”. Di queste, un quarto circa ha deciso di fare il test percependo un rischio per la propria salute, mentre i tre quarti per adesione alla campagna.

Giornata mondiale contro l'Aids: festa di Arcigay provinciale venerdì 1 in piazza Cavour a Rimini

Giovedì 30 Novembre 2017
Arcigay lancia la campagna "Live stronger against Aids" con l'hastag #ViviResponsabilmente

La provincia di Rimini al primo posto in Emilia-Romagna per numero di contagi da virus Hiv nel periodo 2006-2015

La provincia di Rimini e' al primo posto in Emilia-Romagna per numero di contagi da virus Hiv nel periodo 2006-2015. Dati alla mano, 11,6 infezioni per 100.000 abitanti. Con il 90% circa dei contagi che avviene per via sessuale. Una "situazione molto preoccupante che va affrontata e combattuta", sottolinea l'arcigay provinciale Alan Turing, che in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids dell'1 dicembre lancia la campagna "Live stronger against Aids" con l'hastag #ViviResponsabilmente. 

“Dare Voce a Rimini”: 13mila euro raccolti a favore del progetto IOR per acquistare dispositivo NBI

Giovedì 30 Novembre 2017
Un momento della Charity Dinner svoltasi al Ristorante La Prua di Rimini

Si tratta di un video endoscopio per il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Infermi in grado di individuare i tumori delle vie aero-digestive superiori in una fase iniziale o addirittura di lesioni in fase pre-neoplastica

Si è svolto venerdì 24 novembre, al Ristorante La Prua di Rimini (viale Ortigara 45), un importante evento di raccolta fondi: “Dare Voce a Rimini”, un Charity Dinner realizzato grazie al supporto e al contributo di Banca Carim, Fortech Srl, Banca Malatestiana, SGR – Società Gas Rimini e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini a favore dell’acquisto del dispositivo NBI (Narrow Band Imaging) per l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Infermi. Si tratta di un video endoscopio del costo di circa 50.000 euro in grado di individuare i tumori delle vie aero-digestive superiori in una fase iniziale o addirittura di lesioni in fase pre-neoplastica: una strumentazione fondamentale dunque per la diagnosi precoce e per la prevenzione di questo tipo di malattie.

HIV Test Days, in Romagna test gratuiti e informazioni sulla prevenzione

Giovedì 30 Novembre 2017

Venerdì 1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna. Fino al 2 dicembre in piazza anche Avis e Croce Rossa Italiana

Anche quest’anno in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT venerdì 1° dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

Storia di Destiny, bimbo prematuro di 500 grammi: la racconta il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi

Mercoledì 29 Novembre 2017
Foto di repertorio

Una storia in salita ancora prima di iniziare: la mamma di Destiny è una rifugiata politica, nemmeno trentenne, ospitata a Rimini dopo essere scappata dalla Nigeria

“Cinquecento grammi. Come quattro vasetti di yogurt, come la metà di un pacco di farina, come una bottiglietta d’acqua che si trova nei distributori automatici - racconta il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi. - Cinquecento grammi era il peso alla nascita di Destiny, un bimbo la cui acerba vita è racchiusa già nel nome. Perché è stato forse il destino a far sì che la vita del piccolo incontrasse la competenza, l’attenzione, le cure dei medici e degli operatori della Terapia intensiva neonatale di Rimini, che negli ultimi sette mesi lo hanno strappato alla morte e gli hanno regalato la possibilità di avere un domani". 

In duecento a Coriano alla cena di beneficenza per l'assistenza ai diabetici non autosufficienti

Lunedì 27 Novembre 2017
Lo staff della Fiera dell'Oliva di Coriano

Ospite della serata l’intrattenitore Sgabanaza che ha partecipato all’evento per la buona causa

C'era anche Sgabanaza alla cena di beneficenza “La Dolce Vita”, che si è tenuta domenica 26 novembre sotto al tendone della Fiera dell’Oliva, organizzata dall’associazione Diabete Romagna Onlus e dalla Pro Loco di Coriano. Il ricavato della serata a cui hanno partecipato duecento persone, contribuirà a finanziare il progetto “Portiamo il sorriso in casa”, il servizio di assistenza medica domiciliare per pazienti con diabete non autosufficienti, unico in Italia.

Riccione, al consiglio comunale non passa l'Odg sull'Ospedale Ceccarini presentato dal PD

Sabato 25 Novembre 2017

Non passa in Consiglio Comunale l'Ordine del giorno sull' ospedale Ceccarini di Riccione presentato il 23 novembre dal Partito Democratico. "Una bocciatura - spiega l'amministrazione in una nota - nata dall’impossibilità di trovare un accordo di condivisione che portasse ad un nuovo ordine del giorno comune che avrebbe potuto riscontrare il sostegno pieno di tutti i componenti il Consiglio". 

Arrivano in tutta la Romagna le giornate di prevenzione e informazione sull'Aids

Giovedì 23 Novembre 2017

Venerdì 1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’hiv test. Dal 25 novembre al 2 dicembre in piazza anche Avis e Croce Rossa Italiana

Anche quest’anno in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT venerdì 1 dicembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.

La solidarietà non si ferma: a Rimini torna il Concerto per la vita

Giovedì 23 Novembre 2017
La risposta di Rimini al Concerto per la vita è sempre stata rilevante

Sabato 25 novembre il PalaCongressi ospita la sesta edizione dell’iniziativa che fin qui ha raccolto 73.000 euro, destinati alla lotta contro la Còrea di Huntington

Sabato 25 novembre, alle 21.00 al Palacongressi di Rimini, torna il Concerto per la Vita, promosso dal Rotary e dai club service della Provincia di Rimini. E’ la sesta edizione di un evento che ha dato sostanza ad un’idea straordinaria: agire insieme per sostenere la ricerca sulla Còrea di Huntington e, più in generale, sulle malattie genetiche. Presenta la serata Patrizia Deitos.

Sanità, Sensoli (5 Stelle): "Uniformare l'assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo"

Martedì 21 Novembre 2017
L'ospedale Infermi di Rimini (foto d'archivio)

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

E' necessario "sollecitare l'Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l'assistenza ai malati di diabete in tutta l'area romagnola". Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un'interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell'atto ispettivo si legge che "il diabete e' la prima causa di cecita' nei paesi industrializzati" e che "tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l'esame del fondo dell'occhio". 

Sanità Rimini. Il primario di gastroenterologia presenta i grandi numeri del reparto dell'ospedale

Domenica 19 Novembre 2017
Mauro Giovanardi, 61 anni, direttore dell’Unità operativa di “Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” di Rimini

Il dottor Mauro Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, è stato il primo nell'Ausl della Romagna ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi

Primario da qualche settimana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva all'ospedale di Rimini, il dottor Mauro Giovanardi illustra i dati del reparto, che ne fanno un'eccellenza della Romagna. Nel corso della sua carriera, Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, sia in emergenza sia programmate; è stato il primo, in Azienda, ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi. Il reparto che dirige all'“Infermi” di Rimini, coi suoi 6 letti (più 1 per il day hospital), è quello di riferimento per la provincia e vi lavorano 9 medici e 17 tra infermieri e altri operatori addetti all’assistenza. Nel corso del 2016 le prestazioni erogate, tra visite e diagnostica strumentale, sono state oltre 20.400: circa tremila in più rispetto al 2015.

Ormai al via i lavori per la casa d'accoglienza A.R.O.P. a Rimini: costeranno 250mila euro

Domenica 19 Novembre 2017
Un momento della cena di beneficenza A.R.O.P. all'Hotel Sporting

L’immobile in via Fogazzaro 69/A, in prossimità dell’ospedale, è dotato di con quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, e sarà in grado di ospitare fino a cinque famiglie

Avranno inizio martedì 21 novembre e termineranno a fine maggio 2018 i lavori di ritrutturazione di un immobile in via Fogazzaro a Rimini appena rogitato da A.R.O.P. Onlus, dove avrà sede una nuova casa d'accoglienza dotata di quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, in grado di ospitare fino a cinque famiglie. La struttura sorge vicino all'ospedale e sarà al servizio del reparto di Oncologia pediatrica. L'operato di A.R.O.P. Onlus è stato al centro di una cena di beneficenza all'Hotel Sporting che ha visto una grande partecipazione.

Tac alla mummia per scoprire l'ictus nel passato: studio da primato per un pool di medici riminesi

Mercoledì 15 Novembre 2017
I resti mummificati di don Giovanni Arcangeli vengono sottoposti alla Tac all'ospedale Infermi di Rimini

Nel team multidisciplinare coordinato da Francesco Maria Galassi, paleopatologo di fama internazionale originario di Santarcangelo, Stefano De Carolis, direttore della Scuola di storia della medicina dell'ordine dei medici di Rimini, l'archeologo Marcello Cartoceti ed Enrico Cavagna, direttore Diagnostica per immagini Ausl Romagna

Una ricerca scientifica che proietta Rimini al centro degli studi sulla paleomedica a livello mondiale. In particolare per dimostrare l'esistenza dell'ictus nel passato, attraverso uno studio specifico di paleopatologia dei resti mortali, in pratica con una mummia. E' quello condotto da un pool di esperti, che ha ottenuto "un importante primato a livello mondiale", per usare le loro parole, partendo dai resti di un sacerdote deceduto a metà del 1700. 

Venerdì 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro

Mercoledì 15 Novembre 2017

Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: si celebra venerdì 17 novembre ed è l’occasione per richiamare l’attenzione sul tema della prematurità e per sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati pretermine e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita. “La nascita di un figlio prematuro – spiega il dottor Federico Marchetti, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia di AUSL Romagna - coglie spesso impreparati i genitori che si trovano a vivere sentimenti di paura, angoscia, rabbia, tristezza e senso di colpa." 

Giornata mondiale del diabete: screening gratuito della glicemia a Riccione fino a lunedì

Martedì 14 Novembre 2017
Il sindaco di Riccione, Renata Tosi, si sottopone allo screening nella farmacia di San Lorenzo

Il test in tutte le farmacie comunali, anche le due nel territorio di Cattolica

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre oggi ed e' stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanita', anche in Emilia-Romagna sono in programma centinaia di iniziative di informazione e prevenzione. In particolare, fino a lunedi' sara' possibile effettuare, in tutte le farmacie comunali di Riccione (vale a dire le quattro di Riccione e le due nel Comune di Cattolica), lo screening gratuito della glicemia. 

Arriva Romagna in Forma, giornata di consulenze personalizzate, gratuite con il medico nutrizionista

Martedì 14 Novembre 2017

La giornata si svolgerà mercoledì 22 novembre presso una rete di centri medici a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Si svolgerà il prossimo 22 novembre la prima edizione di Romagna In Forma, iniziativa nata per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’ alimentazione nella prevenzione e cura di numerose patologie. Durante la Giornata sarà possibile incontrare un medico nutrizionista per una valutazione personalizzata e gratuita presso la rete di centri medici aderenti.

Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus: nuovo Corso per Volontari Ambulanza nella provincia di Rimini

Venerdì 10 Novembre 2017

I nuovi corsi si terranno in orario serale a Rimini in Corso d'Augusto 231 (Sala Buonarrivo) dal 13 Novembre e a Riccione alle Scuole Elementari Fontanelle dal 14 Novembre

Come ogni anno Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus ricerca nuovi Volontari che partecipino alle attività sanitarie svolte dall'Associazione sul territorio della Provincia di Rimini fin dal 2004. Tra le maggiori attività di Croce Blu troviamo il servizio in ambulanza sia di trasporto infermi che di assistenza sanitaria ed emergenza 118, segue il servizio sociale di accompagnamento di diversamente abili con mezzi appositi e le attività di Protezione Civile nelle calamità naturali in ambito Regionale e Nazionale. 

Il 10 novembre sciopero di tutto il personale sanitario. L'Ausl: garantiti i servizi essenziali

Mercoledì 8 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa la cittadinanza dello sciopero generale nazionale per l'intera giornata di venerdì 10 novembre che riguarda tutte le categorie e comparti pubblici e privati della sanità indetto da USI, CIB-Unicobas, COBAS e Unione Sindacale di Base.

Otto campagne Ior per “Un regalo di natale diverso" e venire incontro alle esigenze dei pazienti

Mercoledì 8 Novembre 2017

L’Istituto Oncologico Romagnolo lancia le campagne di raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro sul territorio per dare la possibilità a ognuno di fare “un regalo di Natale diverso”. Sono otto le iniziative selezionate quest'anno per venire incontro alle esigenze e ai bisogni particolari espressi da Cesena, Faenza Forlì, Imola, Ravenna Lugo, Rimini e Riccione. Chiunque potrà sostenere i progetti : basterà indicare nella causale della donazione il territorio o la causa che si intende supportare (informazioni sito web).

Aperitivo con i Giovani Medici a Rimini per raccogliere fondi per acquistare due defibrillatori

Martedì 7 Novembre 2017
Intervento di soccorso con il defibrillatore

Tramite "il drink del cuore" ed altri gadget sarà possibile continuare la raccolta per sostenere il progetto “Amarcor, per il cuore di Rimini”

Per continuare nella raccolta di fondi per sostenere il progetto “Amarcor, per il cuore di Rimini”, la Commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Rimini, in collaborazione con la Società dè Borg, organizza mercoledì 8 novembre alle 18.30 un Aperitivo Amarcor al "Caffè il Borgo", in viale Tiberio 61. Il progetto nasce con l’intento di potenziare ed innalzare le aree cardio-protette della città, promuovendo il finanziamento per l’acquisto di defibrillatori da posizionare in punti strategici.

Ausl Romagna: più 336 operatori in un anno e selezioni di primari in tutti gli ambiti territoriali

Martedì 7 Novembre 2017

“Più 336 operatori in un anno, e selezioni di primari in tutti gli ambiti territoriali dell’Ausl Romagna”: è questo quanto emerso ieri, 6 novembre, nel corso di un incontro sullo stato dell’arte dell’Ausl Romagna, tra la Direzione Aziendale, le Organizzazioni Sindacali Romagna CGIL CISL UIL e, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, quello di Rimini Andrea Gnassi, di Faenza Giovanni Malpezzi, di Bagnacavallo Eleonora Proni, di Cesena Paolo Lucchi, e il Presidente del Comitato di Distretto forlivese Raoul Mosconi. 

Ausl Romagna, influenza stagionale: da lunedì 6 novembre al via le vaccinazioni

Sabato 4 Novembre 2017

Vaccini gratuiti per malati cronici, over 65enni e addetti a servizi essenziali. In Romagna già distribuite ai medici di famiglia oltre 169mila dosi. Quest’anno si aggiunge la vaccinazione antipnemococcica per i 65enni: già distribuite 5.800 dosi

Parte il 6 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza e terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

A Rimini inaugura il primo poliambulatorio medico a offerta libera voluto da Oreste Benzi

Giovedì 2 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Il 3 novembre viene inaugurato a Rimini, in via Casalecchio 5, La Filigrana, il primo poliambulatorio ad offerta libera nato da un'idea di don Oreste Benzi e dedicato a Elisabetta Pradarelli. Il suo funzionamento prevede che i medici, tutti con un’attività professionale personale ben avviata alle spalle, offrano le loro prestazioni gratuitamente.

Vaccini: al via la campagna contro l'influenza in tutta l'Emilia-Romagna

Giovedì 2 Novembre 2017

Come cita una nota Ansa, partirà lunedì 6 novembre in tutta l'Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale "Non farti influenzare, proteggi la tua salute". L'obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più fragili, come bambini e adulti con malattie croniche, anziani e donne in gravidanza. 

Case della salute e Centro alcol fumo contro il tabagismo a partire da Morciano

Domenica 29 Ottobre 2017
Mozziconi di sigarette, cose da dimenticare...

Il primo dei percorsi, mirati ai pazienti già in carico alla Casa della salute per patologie, ma anche a tutti coloro che sono interessati a dire addio alla sigaretta, è previsto per lunedì 30 ottobre a Morciano

“Smettere di fumare... in gruppo è meglio!” è titolo di un progetto per aiutare le persone a smettere di fumare. Promotore è il Centro Alcol Fumo di Rimini dell’Ausl Romagna, che utilizzal le Case della Salute. Il primo dei percorsi, mirati ai pazienti già in carico alla casa della salute per patologie, ma anche a tutti coloro che sono interessati a dire addio alla sigaretta, è previsto per lunedì 30 ottobre alla Casa della Salute di Morciano, in via Arno.

Riccione: laboratori di psicomotricità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali

Venerdì 27 Ottobre 2017
Foto di repertorio

E’ iniziata nella seconda metà di ottobre l’attività di psicomotricità nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali sostenuta dai servizi educativi del Comune di Riccione. I laboratori, che da quest’anno coinvolgono tutte le scuole dell’infanzia comunali della città, vanno ad arricchire l’offerta educativa grazie all’intervento di un esperto psicologo e psicomotricista, il dott. Giuseppe Nicolodi, che, oltre a seguire la formazione degli insegnanti, supervisionerà 8 incontri con i bambini durante l’anno scolastico. 

Sciopero venerdì 27 ottobre, Ausl Romagna: "Assicurati i servizi pubblici essenziali"

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Venerdì 27 ottobre è stato indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata, da parte delle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT e SLAI COBAS. Per tale ragione - come informa l'ufficio stampa di Ausl Romagna - in quella giornata "saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi".

Colonscopia Virtuale: due giorni di formazione al Palacongressi di Rimini giovedì 26 e venerdì 27

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Corso rivolto a medici radiologi di tutta Italia: prove pratiche e casi clinici su workstation dedicate, esercitazioni ed interventi interattivi, discussioni e tavole rotonde

Due giorni dedicati interamente alla Colonscopia Virtuale, con prove pratiche e casi clinici su workstation dedicate, esercitazioni ed interventi interattivi, discussioni e tavole rotonde. Si svolgeranno al Palacongressi di Rimini giovedì 26 e venerdì 27 ottobre.

Violenza sessuale, arrestato un barelliere in servizio all'ospedale Cervesi di Cattolica

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Fermato nella notte dai carabinieri l'uomo 66enne ritenuto responsabile di un episodio avvenuto all’interno della struttura ai danni di una giovane paziente sotto anestesia

E' stato arrestato nella notte dai carabinieri della Compagnia di Riccione un barelliere di 66 anni (di cui non sono state fornite le generalità) residente in Valconca e in servizio all’ospedale civile Cervesi di Cattolica "ritenuto responsabile di un episodio di violenza sessuale avvenuto all’interno della struttura sanitaria in danno di una giovane paziente", come si legge nella nota diramata dall'Arma. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it