Sabato 22 Settembre 2018

Scuola & Università

Dopo la tappa riccionese a Oltremare di domenica scorsa, l’Educational Tour, a numero chiuso, riservato agli insegnanti, va avanti alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Domenica 23 settembre (dalle 10:30) sarà la volta dell’Acquario di Cattolica. Successivamente alla presentazione del Dipartimento didattico scientifico, verranno illustrate proposte didattiche, novità, promozioni e i nuovi cataloghi riservati alle scuole. Al termine dell’incontro è in programma una visita guidata alla scoperta del percorso Blu e dei luoghi dove sono in programma le diverse proposte didattiche per l’anno 2018/2019, che vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico fino ai laboratori.

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria Romagna. Tornano i "reportage in azienda" del premio Guidarello Giovani

Giovedì 13 Settembre 2018
Tomaso Tarozzi e Barbara Naldini con il dirigente scolastico Agostina Melucci

Il 30 settembre è il termine ultimo per presentare l'adesione da parte delle classi IV di tutti gli istituti superiori di secondo grado delle province di Ravenna e Rimini

E’ stata presentata alle scuole l’edizione 2018 del premio Guidarello Giovani, collegato al riconoscimento giornalistico organizzato da Confindustria Romagna: accorperà le precedenti sezioni video e web in un unico premio sulla comunicazione digitale del valore di tremila euro, accanto al tradizionale premio per la comunicazione testuale del valore di quattromila euro. Tra questi due sarà proclamato il vincitore assoluto, che salirà sul palco del Teatro Alighieri in occasione della cerimonia del Guidarello.

Obbligo vaccinale. Comune di Rimini: spedite 41 lettere a famiglie con figli non in regola

Giovedì 6 Settembre 2018

Sono partite questa mattina, giovedì 6 settembre, le 41 lettere ad altrettante famiglie non in regola con le norme sugli obblighi vaccinali, fa sapere il Comune di Rimini. Si tratta di nuovi iscritti, ovvero coloro che si iscrivono per il primo anno ai nidi e scuole per l'infanzia e che, da controlli effettuati, non sono in regola con l'obbligo vaccinale per l’accesso ai servizi per l’infanzia (Nidi e Scuole Infanzia) per l’Anno Scolastico 2018/19. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

Scuola. Altri due istituti di Rimini partecipano al progetto "Scuole senza zaino"

Venerdì 31 Agosto 2018

Dopo la sperimentazione, avviata lo scorso anno nella scuola di San Fortunato, il progetto si allarga anche nelle scuole “Decio Raggi” e “Margherita Zoebeli” di Santa Giustina

E’ una scuola, quella di Rimini, che continua ad innovarsi e compiere un altro decisivo passo verso il futuro. La sperimentazione del progetto “Scuole senza zaino”, che prevede l’abbandono progressivo dello zaino da parte dei giovani studenti, si estende, a partire dal prossimo anno scolastico, anche ad altre due scuole: la “Decio Raggi” e la “Margherita Zoebeli” di Santa Giustina.

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Start Romagna: al via campagna abbonamenti per studenti 2018/2019

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

In vendita gli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti. Orari invernali in vigore dal 17 settembre

E’ in corso la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019, nella Provincia di Rimini, in vista della nuova programmazione invernale dei servizi (dal 17 settembre, primo giorno di scuola, al 7 giugno 2019, termine delle lezioni). 

Asili nido. Fondi, in arrivo in E-R 7,25 milioni. L'obiettivo: più iscritti, ridurre attese e rette

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

A livello provinciale, a Ravenna vanno 642.217 euro, a Forlì-Cesena 538.392 e a Rimini 364.962 euro

Come cita una nota dell’Ansa, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i fondi 2018 per il sistema educativo 0-3 anni, 7,25 milioni da ripartire ai Comuni e alle loro Unioni in base al numero di iscritti nei 1.225 nidi: oltre 33mila bambini, il 30,6% dei 107.737 residenti in questa fascia d'età. Di questi, 6,525 milioni sono per la gestione, con incrementi di 182.700 euro per i Comuni montani e di 137.000 euro per i disabili. Il resto è per il coordinamento pedagogico (300.000 euro) e la formazione del personale (425.000 euro). 

Comune di Bellaria. Ufficio scuola chiuso giovedì 23 e giovedì 30 agosto

Mercoledì 22 Agosto 2018
Il Comune di Bellaria Igea Marina

Per esigenze di servizio, nelle giornate di giovedì 23 e di giovedì 30 agosto, l’Ufficio Scuola del Comune di Bellaria Igea Marina resterà chiuso al pubblico. Lo comunica l'ufficio stampa del Comune.

Vaccini e scuola. Lettera sollecito del Comune di Rimini a 21 famiglie non in regola

Martedì 31 Luglio 2018
La mancata consegna della documentazione sulla posizione vaccinale comporta l'esclusione dalla frequenza scolastica

L'assessore Morolli: "la copertura della popolazione scolastica sta migliorando sensibilmente ma ora nessuna marcia indietro"

Sono 21 le famiglie riminesi "no vax". O meglio che, al termine previsto del 10 luglio scorso, non hanno presentato alcuna documentazione sulla regolare posizione vaccinale dei propri figli, iscritti all'anno scolastico 2018-2019, nei nidi e scuole di infanzia comunali di Rimini. Si tratta di famiglie che per il primo anno iscrivono i loro figli. A loro l'Amministrazione ha scritto lettere di sollecito ricordando come la mancata consegna di tale documentazione comporta l'esclusione dalla frequenza. 

Scuola. Pubblicato il calendario scolastico 2018/2019. In classe dal 17 settembre al 7 giugno 2019

Lunedì 23 Luglio 2018

Il calendario di nidi e scuole d'infanzia di Rimini

In Emilia Romagna tutte le scuole inizieranno le lezioni lunedì 17 settembre 2018 e le concluderanno venerdì 7 giugno 2019. Ecco nel dettaglio il calendario scolastico 2018/2019 delle scuole comunali e dei nidi dell'Infanzia di Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Entro l'estate il Comune di Riccione concluderà gli interventi sugli istituti del territorio

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Sopralluogo della Giunta con i tecnici Geat per pianificare i lavori da effettuare

Il Comune di Riccione mettera' mano entro l'estate alle scuole del territorio. Dunque prima dell'avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico saranno conclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui tinteggiature interne, sistemazione dei giardini e dei giochi, sostituzione di banchi, sedie o panchine, porte o finestre. 

Scuola. Educazione alla Cittadinanza: Pruccoli (Pd) firma risoluzione per l’insegnamento autonomo

Mercoledì 18 Luglio 2018
Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del partito democratico

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale riminese del Pd, ha firmato una Risoluzione che impegna Giunta e Assemblea dell’Emilia-Romagna a “Proseguire e implementare l’impegno nella divulgazione e diffusione della cultura legalitaria e nel sostegno a progetti di cittadinanza attiva in collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio”.

Scuola. Le mense di Rimini promosse dalle famiglie: gradimento del 93%

Mercoledì 11 Luglio 2018

L'assessore Morolli: "Tutto condiviso con i genitori, recuperata oltre la metà dell'insoluto per le rette. E dal prossimo anno non sarà necessario produrre l'Isee per usufruire di agevolazioni"

Menù a filiera locale e chilometro zero, rotazione di ricette e ingredienti in base alla stagionalità, diete per specifici problemi di salute o esigenze di tipo culturale. Tempo di bilanci, con esito "positivo", per le novita' introdotte nel servizio mensa delle scuole di Rimini. Promosso a pieni voti dalle famiglie e insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali. Gli alunni riminesi hanno potuto gustare per esempio il pesce fresco dell'Adriatico o la carne rossa Igp del Montefeltro, anche grazie a ricette accattivanti e piu' vicine ai gusti dei bambini, come il "pappa fish". E l'apprezzamento dei genitori a livello dei nidi ha raggiunto picchi intorno al 96% e circa il 93% nelle materne. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Istruzione. Presentato il ciclo scolastico della International School of Rimini

Sabato 30 Giugno 2018
International School of Rimini

“Take your place in the world!”: questa la mission che anima la ISR (International School of Rimini), al suo primo ciclo scolastico che partirà il 30 agosto prossimo presentata in conferenza stampa sul territorio locale di Rimini il 28 giugno alle 14 nella propria sede in via Santa Chiara, 40, a Rimini. La ISR è una scuola laica internazionale che fornisce esperienze di apprendimento attraverso la lingua inglese, per far crescere individui multilingue, con vedute internazionali e in grado di dare un contributo attivo alla società attraverso competenze didattiche e personali orientate alla tolleranza, al dinamismo e all’innovazione.

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Promozione speciale per gli studenti in possesso dell'abbonamento Mi Muovo

Venerdì 22 Giugno 2018
Autobus di Start Romagna

L'iniziativa di Start Romagna in accordo con Provincia e Comune di Rimini punta a favorire la mobilità dei giovani durante l'estate

Per favorire la mobilità degli studenti con il trasporto pubblico anche nel periodo estivo, promuovendo la sicurezza stradale e diffondendo ulteriormente l’utilizzo del mezzo pubblico fra i ragazzi anche per motivi di svago, è stato sottoscritto un accordo con Provincia e Comune di Rimini. Tutti i ragazzi che hanno sottoscritto per l’anno scolastico 2017/18 un abbonamento Mi Muovo Start Romagna 10 mesi valido in 1 o più zone, potranno utilizzare gratuitamente tutti i servizi bus dell’intera rete START Romagna (bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna) a partire dal 1° luglio fino al 31 agosto 2018, indipendentemente dal percorso acquistato per recarsi a scuola.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Scuola. Un pranzo senza glutine mercoledì 13 per i bambini dei Nidi Gelso e Belli a Bellaria

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Replicata l’iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme" già realizzata nelle scuole primarie e dell'infanzia

Analogamente a quanto fatto in collaborazione con la ditta Gemos per le scuole primarie e dell’infanzia statali e comunali, mercoledì 13 giugno l’iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme" verrà replicata in collaborazione con la ditta Camst sia nel Nido d'infanzia Il Gelso che nel Nido d'infanzia convenzionato Belli di Bellaria Igea Marina

{data:spazio_pubblicitario}

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Mobilità sostenibile. La rivoluzione verde di Rimini: panchine e fiori al posto di auto e motorini

Giovedì 31 Maggio 2018
Tappeti blu e arancioni, fiori, panchine e aiuole formano l'isola pedonale della De Amicis

E' partita ieri mattina, mercoledì 30 maggio, la sperimentazione alle scuole De Amicis

Fino a ieri le scene erano le solite, quelle cui siamo purtroppo abituati ad assistere fuori dalle scuole ad ogni latitudine: genitori e parenti ad intasare con veicoli a motore gli ingressi scolastici per lasciare i propri figli sin dentro ai cortili, con il risultato di vedere quotidianamente caos e aria inquinata. Ieri mattina, invece, quello che si sono trovati di fronte bambini e genitori della scuola primaria De Amicis di via Gadames è stata una vera e propria rivoluzione verde.

Riciclo d'artista. Da Hera un premio di 700 euro agli studenti della scuola Carducci di Bellaria

Giovedì 31 Maggio 2018
Gli studenti del Carducci esibiscono il buono valore che sarà usato per acquistare materiale didattico

Conclusa questa mattina l’ottava edizione della “Grande Macchina del Mondo”, il progetto didattico gratuito di Hera che da gennaio ha coinvolto oltre 8.800 studenti del territorio di Rimini, con la premiazione del “Riciclo d’Artista”. Ai partecipanti era richiesto di scegliere un’opera d’arte famosa come un dipinto o una scultura e ricrearla utilizzando principalmente materiali di recupero attraverso la tecnica del riciclo creativo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it