Martedì 11 Dicembre 2018

Scuola & Università

Doppio appuntamento nell’ambito di “Non conGelateci il sorriso”, il progetto rivolto alla scuola, alla famiglia e alla comunità locale per la prevenzione del bullismo. Si terrà, infatti, mercoledì 12 dicembre alle 20.30 il caffè pedagogico dedicato ai genitori degli studenti dell’Istituto comprensivo Alighieri di Rimini. A guidare l’incontro che avrà luogo presso l’Istituto sarà Alessandra Falconi , pedagogista e presidente del centro di educazione ai media “Zaffiria”. Giovedì 13 dicembre, invece, i protagonisti saranno gli studenti della Scuola Don Milani di Ospedaletto che presenteranno ai propri genitori i lavori svolti in classe.

Rimini del futuro. I progetti degli studenti di architettura in mostra al Museo della città

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Brooklynjohn, CC0 Creative Commons)

E se ne parla in una tavola rotonda il 12 dicembre alle 17

Immaginare Rimini, conversazioni è un'inziativa ospitata nel Museo della città che prevede, dal 12 dicembre, una mostra dei progetti realizzati da studenti e laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dedicati a 4 aree urbane: il Parco Marecchia, la stazione ferroviaria, l’aeroporto e il Parco del Mare. Le proposte progettuali faranno da cornice a una tavola rotonda, in calendario il 12 dicembre alle 17, che vedrà coinvolti rappresentanti di differenti istituzioni, tecnici, artisti, associazioni che, a vario titolo, contribuiscono alla riflessione sul futuro di Rimini.

Moto & Scuola. L'istituto tecnico 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica l’Aula Magna al Sic

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Marco Simoncelli

Come riporta una nota dell’Ansa, l'istituto tecnico in cui studiò, il 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica la sua Aula Magna a Marco Simoncelli. Lo fa oggi con una cerimonia durante la quale viene consegnato al padre del 'Sic', Paolo Simoncelli il diploma di maturità del motociclista romagnolo. Nella scuola riminese a prendere la parola, tra gli altri, Sigfrid Stohr, ex pilota di F1 e titolare della scuola di pilotaggio Guidare e Pilotare e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, oltre a esponenti delle istituzioni locali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

Scuola. A Misano è boom di aspiranti traduttori: esauriti i posti al premio “Looking for talent”

Lunedì 26 Novembre 2018

Da 150 sono stati estesi a 220 e sono andati subito esauriti i posti disponibili per partecipare al Premio “Looking for Talent”, il concorso in lingua inglese organizzato dal Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico riservato agli alunni di classe III delle scuole secondarie di primo grado della provincia diRimini, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino. 

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusp. Oltre 160 studenti al San Pellegrino di Misano per avvicinarsi al mondo del lavoro

Mercoledì 21 Novembre 2018
Uno scatto dalla presentazione

Sono oltre 160 gli studenti provenienti da tutto il territorio romagnolo-marchigiano che stanno partecipando a Misano a Professione Lingue, il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino. Orientamento e alternanza scuola-lavoro sono i fondamenti del progetto, nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti dell’ultimo biennio scolastico al mondo del lavoro, così da agevolarli nell’importante momento della scelta del proprio futuro professionale mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e universitario.

Fondazione Dalle Fabbriche. Bilancio positivo per i progetti europei per gli studenti

Martedì 20 Novembre 2018
Funziona la partnership con la rete di scuole che ha scelto l'Europa per formare i propri giovani

Presentato a Faenza il bilancio dell’attività 2017/18 dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori di tre distretti dell’Emilia Romagna

Nei giorni scorsi si è svolto a Faenza l’incontro di socializzazione sui risultati del percorso europeo di “alternanza scuola lavoro” realizzato con studenti delle province di Ravenna, Rimini e del circondario imolese, nell’ambito dei progetti M.Y. Europe e Moving youth round Europe, co-finanziati dal Programma Europeo Erasmus plus.

Terremoto. Verifica del Comune sulle scuole riminesi: non sono state rilevate criticità

Lunedì 19 Novembre 2018

Si sono conclusi nella prima mattinata di oggi. lunedì 19 novembre, i controlli e le verifiche del patrimonio edilizio scolastico cittadino che hanno preso avvio nel pomeriggio di ieri, domenica 18 novembre, subito dopo le prime notizie sul terremoto che si è registrato alle 13 e 48 nel territorio del comune limitrofo di Santarcangelo. Un’attività di controllo che ha confermato ciò che è subito emerso nei primi risultati dei controlli effettuati dai tecnici comunali e d’Anthea che avevano evidenziato come non vi fossero state criticità su tutte le scuole comunali riminesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Iniziativa 'Notti al Museo' a Riccione: il sindaco saluta la prima classe protagonista

Martedì 30 Ottobre 2018
Il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra con gli studenti della classe protagonista della Notte al Museo

C’erano anche il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra questa mattina - martedì 30 ottobre - a salutare il risveglio degli alunni di Riccione protagonisti della prima delle Notti al Museo, l’iniziativa del Museo del territorio rivolta alle scuole primarie.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

Mostre. Domenica il finissage dell'esposizione 'Ragazze nel '68. L'alleanza dei corpi'

Giovedì 18 Ottobre 2018

La mostra, dedicata al precoce movimento studentesco riminese all’interno di 'Rimini

Introdotto da un episodio musicale a tema il finissage di domenica 21 ottobre inaugura alle 17.30 una mostra riallestita e arricchita. A seguire visite guidate dai curatori. In mostra oltre 160 foto, tutte riminesi e in gran parte inedite, scattate da maestri come Silvano Morosetti e Davide Minghini del Carlino o provenienti dagli album di famiglia delle ragazze di allora.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Dal ministero un milione di euro in arrivo a Riccione per riqualificare gli istituti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
L'assessore Lea Ermeti

Circa un milione di euro in arrivo a Riccione per la riqualificazione, l'adeguamento antisismico e la rimessa a nuovo delle scuole cittadine. Il ministero dell'Istruzione, infatti, ha fatto sapere all'amministrazione comunale che i contributi sono stati sbloccati e per la città "questa e' un'ottima notizia", commenta l'assessore ai Lavori pubblici Lea Ermeti. Con questo finanziamento, aggiunge, "potremo proseguire nel nostro obiettivo di riqualificare e potenziare i servizi delle scuole riccionesi a partire da radicali interventi di edilizia scolastica". 

Unibo Campus Rimini. Il 16 ottobre la festa delle Matricole: Enjoy your university experience

Domenica 14 Ottobre 2018

Tante le novità in programma: una nuova location, la musica degli studenti e lo spettacolo serale aperto a tutta la cittadinanza

Si svolgerà martedì 16 ottobre, dalle 17.00 alle 22.30, #riminicampusday, la festa di benvenuto delle matricole del Campus di Rimini dell’Ateneo di Bologna. Un momento dedicato alla comunità degli studenti, un’occasione per stare insieme, conoscere la città, nuovi amici e per riflettere con ironia su temi di attualità. Quest’anno l’iniziativa avrà luogo all’interno della cittadella universitaria (complesso Alberti) ed in particolare nell’ampio cortile, restituito alla città nei giorni scorsi.

Scomparsa Barbara Bonfiglioli. Il cordoglio del presidente del Campus di Rimini

Sabato 13 Ottobre 2018

"La scomparsa di Barbara Bonfiglioli rattrista profondamente tutta la comunità universitaria riminese - dichiara il prof. Sergio Brasini presidente del Campus di Rimini. - Il mio primo pensiero va inevitabilmente ai familiari e ai colleghi di Uni.Rimini, con i quali quotidianamente collaboriamo fianco a fianco per rendere sempre più solido l'insediamento dell'Alma Mater Studiorum nel Campus di Rimini". 

FAIBENE- Fabbrica del Ben-Essere. Firmato questa mattina il protocollo di intesa

Martedì 9 Ottobre 2018

I firmatari l'Azienda USL, l'Università di Bologna e il Comune di Rimini hanno individuato quale collocazione strategica dell’investimento l’ambito di Rimini Sud-Miramare-“Area Riminiterme-Talassoterapico-Novarese”

Compie un passo avanti il progetto che vede coprotagoniste Azienda USL della Romagna, Università di Bologna e Comune di Rimini per la realizzazione degli obiettivi indicati nella definizione strategica di “FAIBENE- Fabbrica del Ben-Essere”, il progetto che ha lo scopo di realizzare luoghi e servizi sanitari e socio sanitari con particolare sviluppo nel settore della prevenzione, della salute in una visione che concorre a declinare e realizzare gli obiettivi del Piano Strategico della città e del suo territorio.

Appuntamenti. Il primo recruiting day per gli appassionati di moda, al campus UniBo di Rimini

Martedì 9 Ottobre 2018
Logo dell'Università di Bologna sede Rimini

Arriva al Campus di Rimini il primo evento, ideato e organizzato dal Job Placement d’Ateneo, per favorire l'incontro tra alcuni importanti brand del settore moda e gli studenti e laureati di tutti i Corsi di Studio dell'Università di Bologna. L'appuntamento Recruiting day – carriere nella moda è per martedì 9 ottobre, a partire dalle 9.30, presso il Complesso Aule Leon Battista Alberti, a Rimini: a inaugurare la giornata, il Rettore Francesco Ubertini. Per partecipare è necessario iscriversi online e caricare il proprio CV.

Invito a Palazzo. Grande affluenza di pubblico a Rimini alla scoperta di Palazzo Buonadrata

Domenica 7 Ottobre 2018
Nella foto l'incontro a Palazzo Buonadrata

Visite guidate gratuite a cura degli studenti dei Licei riminesi

Sold out in tutti i turni disponibili ieri per le visite guidate gratuite alla scoperta di Palazzo Buonadrata, aperto al pubblico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini nell’ambito del progetto nazionale Invito a Palazzo. A decine hanno potuto ammirare l’imponente scalone d’accesso, la camera alcova affrescata dal Bigari e il suggestivo salone delle feste con le opere d’arte della collezione della Fondazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Sostegno educativo handicap.429 gli alunni che ne usufruiranno grazie all'investimento di 4 milioni

Giovedì 4 Ottobre 2018

Con un aumento del 10% rispetto l'anno scorso crescono gli alunni con handicap ai quali il Comune di Rimini offrirà in questo anno scolastico il sostegno educativo specifico

Gli alunni con specifici bisogni educativi individuati dalle apposite commissioni handicap degli istituti scolastici per l'anno scolastico 2018/2019 sono 429, circa il 10% in più rispetto lo scorso anno scolastico. La scelta del Comune di Rimini è stata quella di assicurare a tutti gli alunni individuati dalle Commissioni handicap il necessario sostegno educativo, con un incremento di ore di assistenza del 12% (valore assoluto per quest’anno 189.000 ore), per un investimento di 3.730.000 euro (che si aggiungono ai 600000 € per i centri estivi, i 35000 € per gli ausili e oltre 200000 per i trasporti speciali, arrivando ad un totale di 4.385.000 euro).

Medicina. Stage per studenti brasiliani in Romagna, il progetto riminese compie 10 anni

Venerdì 28 Settembre 2018
Il gruppo dei brasiliani

Compleanno a due cifre per il progetto di collaborazione tra l’Ausl Romagna e la facoltà di Medicina dell’Università di Passo Fundo (UPF), dello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, che continua per il decimo anno allargandosi anche al resto dell’Azienda. Anche quest'anno l'Ospedale “Infermi” di Rimini ha accolto giovani studenti brasiliani in virtù del progetto, nato nel 2008 e formalizzato con l’Accordo internazionale bilaterale in settembre 2018, e che prevede la frequenza di una quindicina di studenti ogni anno in diverse unità operative delle strutture aziendali.

Ricerca. Gruppo SGR apre la giornata mondiale "Cento città contro il dolore" al fianco di Isal

Mercoledì 26 Settembre 2018
Mercatino gruppo SGR

Sarà Gruppo Società Gas Rimini ad aprire in anteprima ufficiale la Giornata Mondiale “Cento Città contro il Dolore”, organizzata dalla Fondazione ISAL. Giovedì 27 settembre negli spazi esterni della sede riminese dove si svolge il tradizionale mercatino settimanale di prodotti agricoli a chilometro zero, Gruppo SGR ospiterà uno speciale stand della Fondazione ISAL (Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche), da 25 anni impegnata nella ricerca sul dolore cronico.

{data:spazio_pubblicitario}

Didattica. Il 23 settembre all'Acquario di Cattolica sbarca l'Educational Tour degli insegnanti

Venerdì 21 Settembre 2018
Educational Tour 2018

Dopo la tappa riccionese a Oltremare di domenica scorsa, l’Educational Tour, a numero chiuso, riservato agli insegnanti, va avanti alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Domenica 23 settembre (dalle 10:30) sarà la volta dell’Acquario di Cattolica. Successivamente alla presentazione del Dipartimento didattico scientifico, verranno illustrate proposte didattiche, novità, promozioni e i nuovi cataloghi riservati alle scuole. Al termine dell’incontro è in programma una visita guidata alla scoperta del percorso Blu e dei luoghi dove sono in programma le diverse proposte didattiche per l’anno 2018/2019, che vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico fino ai laboratori.

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

{data:spazio_pubblicitario}

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confindustria Romagna. Tornano i "reportage in azienda" del premio Guidarello Giovani

Giovedì 13 Settembre 2018
Tomaso Tarozzi e Barbara Naldini con il dirigente scolastico Agostina Melucci

Il 30 settembre è il termine ultimo per presentare l'adesione da parte delle classi IV di tutti gli istituti superiori di secondo grado delle province di Ravenna e Rimini

E’ stata presentata alle scuole l’edizione 2018 del premio Guidarello Giovani, collegato al riconoscimento giornalistico organizzato da Confindustria Romagna: accorperà le precedenti sezioni video e web in un unico premio sulla comunicazione digitale del valore di tremila euro, accanto al tradizionale premio per la comunicazione testuale del valore di quattromila euro. Tra questi due sarà proclamato il vincitore assoluto, che salirà sul palco del Teatro Alighieri in occasione della cerimonia del Guidarello.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it