Mercoledì 24 Maggio 2017

Scuola & Università

Con AIRiminum 2014 si va a scuola di aeroporti

Venerdì 19 Maggio 2017
Nella foto gli studenti del 'Marco Polo' di Rimini in aereoporto

Secondo appuntamento per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro al 'Fellini' che ha ospitato gli studenti del 'Marco Polo' di Rimini

AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini', torna ad aprire le porte dello scalo al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, con il quale punta a sensibilizzare i ragazzi e far loro conoscere il mondo aeroportuale.

"Legalità e sicurezza sul lavoro": 650 alunni riminesi presenti all’evento di chiusura del progetto

Mercoledì 3 Maggio 2017
Una foto dell'evento

9 gli istituti scolastici partecipanti all'iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche della legalità e del rispetto dei diritti dei lavoratori

Sono stati 650 gli alunni coinvolti dal progetto “Legalità e sicurezza sul lavoro”, che ha visto nella mattinata di ieri, martedì 2 maggio, al teatro Novelli di Rimini, l'evento di chiusura del progetto e la premiazione del concorso “Non c’e’ sicurezza senza legalita’: io lavorerò sicuro”. 

Intesa con UniBo: la Giunta di Rimini approva il protocollo per lo sviluppo d'iniziative culturali

Mercoledì 3 Maggio 2017

Esposizioni, eventi scientifici e progetti di comunicazione saranno il cuore del progetto

La Giunta del Comune di Rimini, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato il protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di scienze per la qualità della vita, per lo sviluppo di iniziative culturali di comune interesse e la realizzazione di specifici progetti e interventi. 

Gli studenti della "San Pellegrino" collegati con Mosca per un focus sulla letteratura russa

Domenica 30 Aprile 2017
Alexey Varlamov e Anna Yampolskaya durante l'incontro di Misano

L’incontro di Misano rientra nel progetto di collaborazione e mobilità con il rinomato “M. Gorky” Literary Institute moscovita.

Un importante affondo sulla letteratura russa dei nostri giorni si è svolto nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano. Sono intervenuti: Alexey Varlamov, rettore del “Maxim Gorky” Literary Institute di Mosca, scrittore e vincitore di importanti premi letterari, nazionali e internazionali (tra gli altri, il Premio Aleksandr Solženicyn), e Anna Yampolskaya, docente di italianistica e traduzione presso lo stesso istituto moscovita e vincitrice del Premio Nazionale per la Traduzione (2016), che per l’occasione ha curato la traduzione dal russo all’italiano.

Economia del Cambiamento Climatico e della Sostenibilità: workshop di due giorni al Campus di Rimini

Giovedì 27 Aprile 2017
La Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini ospiterà i lavori di venerdì 28 aprile

Venerdì 28 e sabato 29 aprile con 40 ricercatori ed esperti da tutto il mondo

Rimini come “centro del mondo” degli studi sul cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 aprile, il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD), ospiterà infatti il primo Workshop Internazionale “The Economics of Climate Change and Sustainability”. 

Come sta cambiando la letteratura russa contemporanea? Conferenza venerdì 28 a Misano

Giovedì 27 Aprile 2017

Dalle 14.30 nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino focus sulle maggiori tendenze della narrativa e sugli scrittori russi di spicco con relazione di Alexey Varlamov e partecipazione della professoressa Anna Yampolskaya

Arduini, Varlamov e Yampolskaya

Qual è lo stato attuale della letteratura russa? Dopo i giganti - Dostoevskij, Gogol’ e Tolstoj, solo per citarne alcuni - come sta cambiando il panorama letterario? A svolgere questa indagine sarà l’incontro di venerdì 28 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano, rivolto a tutti gli interessati, oltre agli studenti di russo della Scuola Superiore per Mediatori linguistici.

Comune di Rimini: affidato l’intervento di manutenzione della palestra della scuola “G.B. Casti”

Lunedì 24 Aprile 2017

Affidato ad Anthea, il costo dell’intervento ammonta a circa 30.000 euro

E’ stato affidato ad Anthea l’intervento di manutenzione della palestra della scuola primaria “G.B. Casti”, una delle palestre scolastiche più frequentate sia dagli studenti che dalle associazioni sportive riminesi. 

Concessione di contributi per i Centri Estivi: pubblicato il bando del Comune di Bellaria

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

Scadenza fissata a giovedì 27 aprile

E’ in pubblicazione, con scadenza fissata a giovedì 27 aprile, il bando esplorativo per la concessione di contributi per l’organizzazione e la gestione dei centri estivi 2017 a Bellaria Igea Marina. In linea con quanto fatto negli ultimi anni, anche per il 2017 il Comune sosterrà soggetti pubblici e privati (come enti, cooperative, parrocchie ed associazioni sportive) attraverso la parziale copertura dei costi di gestione, con un contributo economico o logistico.

Campus di Rimini, docenti universitari armeni e georgiani a lezione di turismo con il CAST

Sabato 1 Aprile 2017
Nella foto i docenti in visita al Campus di Rimini

Tecnici e professori hanno partecipato ad un corso intensivo sull'Economia dello sviluppo turistico per apprendere nozioni fondamentali su come sviluppare la promozione del territorio nel loro Paese

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, è partner dal 2015 del progetto triennale Erasmus+ KA2 Capacity Building HERITAG (Higher Education interdisciplinary Reform in Tourism management and Applied Geoinformation curricula). Il progetto coinvolge altre tre Università europee (Università Politecnica di Valencia – Spagna, Kungliga Tekniska Hoegskolan – Istituto Reale di Tecnologia dell’Università Statale di Stoccolma, Svezia e l’Università Aristotele di Salonicco, Grecia) e 12 Università ed enti armeni e georgiani.

Nidi e scuole d'infanzia a Rimini, la Uil non ci sta: "L'assessore Morolli faccia un passo indietro"

Mercoledì 29 Marzo 2017
Foto di repertorio

Il sindacato risponde all'amministrazione dopo l'incontro di lunedì sulla privatizzazione: "Mantenere consistente presenza pubblico e stabilizzare i precari"

«Se potessimo tornare indietro rifaremmo le stesse denunce, forse perderemmo meno tempo per discutere con quei sindacati che a parole hanno condiviso tutto e all'ultimo momento si sono tirati indietro». Il segretario della Uil di Rimini, Giuseppina Morolli, risponde, evidentemente stizzita, punto per punto all'assessore comunale alla Scuola Mattia Morolli, dopo l'incontro di lunedì 27 sulla privatizzazione di alcuni nidi e scuole materne. Confermando la propria contrarieta'. 

Debutta (Filosofare)³, il pensiero morale di 100 bimbi riminesi nel nuovo documentario di Alcantara

Mercoledì 29 Marzo 2017

Il terzo episodio del progetto video sul pensiero infantile, condotto nelle scuole dell'infanzia cittadine, viene presentato giovedì 30 alle 21 al Teatro degli Atti

I bimbi rispondono a domande importanti

Perché esistono le regoleCosa è giusto e cosa è sbagliatoCosa è buono e cosa è cattivoA cosa serve giocareÈ importante l’immaginazioneCosa ti fa paura del mondo che ti circondaIl mondo è “infinito”? Prosegue con nuovi interrogativi il cammino di Filosofare, progetto video sul pensiero infantile condotto da Alcantara Teatro nelle Scuole dell’infanzia di Rimini. Il terzo capitolo (Filosofare)³ viene presentato alla città giovedì 30 marzo, alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini (ingresso libero) nel corso di una serata introdotta da Lorella Baarlam.

Nidi e scuole d'infanzia, il Comune di Rimini va avanti nel percorso di esternalizzazione

Martedì 28 Marzo 2017
Foto di repertorio

Incontro fra amministratori e sindacati, come richiesto dal giudice del lavoro. Fp-Cgil: «Dare seguito al verbale siglato il 2 dicembre in prefettura»

Il Comune di Rimini va avanti nel percorso di esternalizzazione di alcune sezioni di nidi e scuole d'infanzia. Ma garantisce ai sindacati incontri periodici per verificare l'esecuzione dell'appalto e le condizioni giuridiche ed economiche che gli appaltatori, Ceis e cooperativa Millepiedi, applicheranno al personale assunto. Le parti si sono incontrate ieri, lunedì 27 marzo, come da proposta conciliativa formulata dal giudice del lavoro al termine dell'udienza che vedeva Palazzo Garampi accusato dalla Cst-Uil Rimini di aver violato il sistema delle relazioni sindacali. Con relativa richiesta di sospendere la procedura di aggiudicazione.

Borsa di studio di 1.000 euro per studenti di UniRimini in Management Attività Motorie e Sportive

Domenica 26 Marzo 2017

Il premio, il cui bando scade il 31 marzo, nasce dalla collaborazione con la Polisportiva Garden

Proseguono le sinergie tra Unirimini e il Garden Sporting Center che, per il secondo anno, mette a disposizione una borsa di studio di 1000 euro per un laureando della Laurea Magistrale in Management delle Attività Motorie e Sportive del Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il bando per partecipare scade il 31 marzo (informazioni: Segreteria del Bando, Uni.Rimini S.p.A., via Angherà 22 – Rimini tel. 0541/21847 – mail segreteria@unirimini.it).

Corso di Laurea in Farmacia a Rimini: proclamate tre nuove laureate 'internazionali'

Giovedì 23 Marzo 2017

Le neodottoresse hanno svolto le tesi all'interno di istituzioni straniere a Londra, Amsterdam e Tubinga

Le tre neodottoresse e i loro professori

Oggi, giovedi 23 marzo 2017, tre studentesse del Corso di laurea di Farmacia di Rimini hanno discusso la tesi svolta presso istituzioni straniere grazie alla possibilità di scambio offerte dal progetto internazionale "Erasmus", ottenendo tutte e tre il punteggio di 110 e lode.

“Inventare farmaci con il supercomputer!” apre la rassegna 'I giovedì del QuVi' giovedì 23 a Rimini

Mercoledì 22 Marzo 2017

Parte il ciclo di conferenze sui risultati di ricerca del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita: protagonista del primo appuntamento il laureato e dottorato dell’Alma Mater Marco De Vivo

Dall’invenzione dei farmaci al trattamento dei disturbi alimentari, dal rapporto fra sport e disabilità alla prevenzione dei tumori grazie ad alimentazione e attività sportiva: alcuni temi del ciclo di conferenze "I giovedì del QuVi", organizzato a Rimini dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Alma Mater, per la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica svolta nell’ambito del Dipartimento. Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, si tengono nella sede del Dipartimento (Aula Briolini 1 di Palazzo Ruffi, Corso d’Augusto 237) da marzo a giugno. La rassegna si apre giovedì 23 marzo, alle ore 17, con la conferenza “Inventare farmaci con il supercomputer!”, a cura di Raffaella Casadei, ricercatrice confermata del Dipartimento, che ha invitato il chimico riminese Marco De Vivo, laureato e dottorato dell'Alma Mater, oggi Direttore del Laboratorio di Molecular Modeling & Drug Discovery all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Rimini è al terzo posto in Italia per la qualità delle mense scolastiche

Sabato 18 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Lo certifca un’indagine nazionale curata dall'Associazione Foodinsider

Rimini sale sul podio, al terzo posto, nell'ambito del secondo rating dei menu scolastici realizzato dall'Associazione Foodinsider. Il rating assegna a ciascun menu un punteggio in base ai risultati di un approfondito questionario predisposto dall'ASL2 di Milano. Sono premiati i menu più equilibrati in base ai parametri delle Linee Guida della ristorazione scolastica e le recenti raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Al Corte di Coriano il 19 marzo saggio finale degli allievi di Accordan do si

Sabato 18 Marzo 2017

Alle 18 circa 60 bambini e ragazzi canteranno in coro e suoneranno diretti dal maestro Ivano Morri

Domenica 19 marzo 2017 alle 18 al Teatro Corte di Coriano, si tiene il saggio finale degli allievi del Progetto musicale Accordan do si. Circa 60 bambini e ragazzi canteranno in coro e suoneranno in orchestra diretti dal maestro Ivano Morri.

Convenzione tra UniRimini e Ausl Romagna per l’assistenza gratuita agli studenti

Giovedì 16 Marzo 2017
Immagine di repertorio

Grazie ad Uni.Rimini gli studenti iscritti all'Università di Bologna-Campus di Rimini, ma non residenti nel territorio provinciale, potranno beneficiare del servizio di assistenza medico generica gratuita nell'ambito territoriale di Rimini dell'Azienda USL della Romagna, senza dover rinunciare al medico di medicina generale del proprio luogo di residenza.

Contribuzioni studentesche: si cambia

Mercoledì 15 Marzo 2017

L'Alma Mater sceglie la progressività: più agevolazioni alle fasce di reddito medio-basse

Una “no tax areafino a 23.000 euro di ISEE, con esonero totale dei contributi studenteschi per iscriversi a qualunque corso di laurea; una serie di riduzioni progressive pensate per agevolare le famiglie con redditi medio-bassi; abolizione della tassa di laurea e riduzione dei costi di accesso ai test di ammissione. Sono queste le misure principali della proposta di modifica del sistema di contribuzioni studentesche a cui sta lavorando l’Alma Mater.

Servizi educativi: aumenta la richiesta per la scuola d'infanzia, diminuisce quella per i nidi

Sabato 4 Marzo 2017

Secondo l'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, il fenomeno può essere sia una conseguenza della crisi economica, ma anche il frutto del calo demografico

Sono state complessivamente 1469 le domande ricevute per i servizi di infanzia pubblici per l’anno 2017-2018; di queste, 907 sono state quelle per la scuola di infanzia, 562 quelle per il nido. Circa il 20% delle domande sono state compilate con i servizi on line, con una prevalenza per l'utilizzo informatico relativo alle domande per i nidi. 

Scuola Rodari: la Giunta approva il progetto per la riqualificazione energetica

Giovedì 2 Marzo 2017

Finanziamento europeo e regionale per un programma di miglioramento innovativo

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto di fattibilità tecnica ed economica per riqualificazione energetica della scuola elementare Rodari. Un progetto che ha tra gli obiettivi la riduzione dei consumi energetici e l’integrazione delle fonti rinnovabili attraverso la promozione dell’eco-efficienza e che fa parte delle azioni previste dall’asse 4 del Programma Operativo Regionale FESR Emilia Romagna 2014/2020.

Consegnati i diplomi Esabac all'Istituto Marco Polo di Rimini

Lunedì 27 Febbraio 2017
Gli studenti dopo la consegna del diploma all'Istituto Marco Polo

E' una certificazione a doppio rilascio: esame di stato italiano e Baccalauréat francese che dà accesso all'Università in Francia al pari degli studenti francesi

Con una cerimonia nell’Aula magna dell’Istituto Marco Polo di Rimini sono stati consegnati i diplomi EsaBac. Si tratta di una prestigiosa certificazione “a doppio rilascio”: esame di stato italiano e Baccalauréat francese (che dà accesso all'Università in Francia al pari degli studenti francesi) agli studenti dell'Istituto per il Turismo Marco Polo che si sono diplomati lo scorso giugno e ad alcuni studenti di istituti secondari della Romagna (Forlì, Ravenna e Lugo).

Una nuova guida della città di Riccione realizzata dagli studenti del liceo Volta-Fellini

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Una parte della guida “Riccione da scoprire. Un viaggio nella storia” realizzata dagli studenti del Liceo Volta-Fellini

La brochure “Riccione da scoprire. Un viaggio nella storia” è in distribuzione all'ufficio IAT del Palazzo del Turismo

Dal 21 febbraio all’ufficio IAT del Palazzo del Turismo è in distribuzione la brochureRiccione da scoprire. Un viaggio nella storiarealizzata dagli studenti del Liceo Volta-Fellini. L’incarico di produrre la guida è stato affidato ai ragazzi delle classi quinte dall’assessorato al turismo, che li ha coinvolti nel progetto di ideazione di uno strumento rivolto principalmente ai turisti che raccontasse il volto storico-culturale della città.

Ricevuta in Municipio la delegazione polacca del Distretto Urbano di Kalisz

Sabato 11 Febbraio 2017

E’ stata ricevuta in Residenza comunale la delegazione polacca del Distretto Urbano di Kalisz, in visita a Rimini per “monitorare” lo svolgimento dello stage che diversi studenti dell’istituto scolastico Zespol Szkol di Liskowie, che studiano tecnica della nutrizione e catering, stanno effettuando nelle strutture alberghiere e della ristorazione di Rimini (Ferretti Beach Hotel, Hotel Kursaal, Residence Angeli, Residence Art, Ristorante Taverna degli Artisti, Ristorante La Marianna, Ristorante Osteria De Borg, Pizzeria Borgo Antico).

'Safer Internet Day', la Polizia Postale di Rimini incontra gli studenti sul tema del cyberbullismo

Martedì 7 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Workshop alla Fiera di Morciano per 450 studenti e insegnanti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca, nell'ambito della Giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet

Gli specialisti della sezione riminese della Polizia Postale e delle Comunicazioni, nella giornata odierna (martedì 7 febbraio), alla fiera di Morciano di Romagna incontrano 450 studenti ed insegnanti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Valle del Conca, che comprende i comuni di Morciano di Romagna, San Clemente e Gemmano. Infatti nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il SaferInternetDay 2017, quest’anno appunto il 7 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo negli istituti scolastici della provincia di Rimini.

Giorno del Ricordo: due appuntamenti a Bellaria per non dimenticare

Martedì 7 Febbraio 2017

Mercoledì 8 febbraio, alle 9.15, incontro pubblico e per le scuole al Teatro Astra, dove venerdì 10 verrà presetato “Terre di canto”, il nuovo spettacolo dell’ensemble musicale Amarcanto

La città di Bellaria Igea Marina si accinge a celebrare il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per non dimenticare le foibe e l’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra: una memoria a lungo negata, definita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “una pagina strappata nel nostro libro di storia”. Mercoledì 8 febbraio, al Teatro Astra, la Biblioteca Panzini, in collaborazione con il Comitato “10 febbraio - Per la salvaguardia della cultura italiana nell'Adriatico Orientale”, ha organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza, cui prenderanno parte anche le classi terze delle scuole medie.

Campus di Rimini: parte il progetto 'Scuola, salute, benessere' per educare a uno stile di vita sano

Lunedì 6 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Lezioni frontali alle 25 classi di studenti coinvolti, nelle quali saranno affrontati i temi dell'alimentazione; incontri sia in palestra che in esterno e, a maggio, si terrà la 'Festa dello Sport', momento conclusivo del percorso

Scarsa o nulla attività fisica, sedentarietà e alimentazione non equilibrata sono alcune tra le cause dell'obesità infantile, una 'malattia' che ha gravi ricadute sulla salute sia del ragazzo che dell'adulto in divenire. La prima regola per combattere questa tendenza è la prevenzione: per questo riparte anche per l'anno scolastico 2016/2017, con una serie di appuntamenti nelle scuole riminesi, il progetto 'Scuola, salute e benessere', dedicato ai ragazzi di 12-13 anni 

Studenti brasiliani all'ospedale di Rimini e medici riminesi all'Università di Rio Grande do Sul

Domenica 5 Febbraio 2017
(da sx) tre studentesse, il prof Winckel e la prof. Dalmolin, il dr. Giannei, il dr. Cicchetti e il dr. Pini - foto AUSL

Continua, e si amplia, il progetto di collaborazione tra l’ospedale “Infermi” di Rimini e la facoltà di Medicina dell’Università di Passo Fundo, dello stato di Rio Grande do Sul, Brasile. Anche quest'anno infatti, come ormai da 9 anni, l'Ospedale Infermi di Rimini ha accolto alcuni giovani studenti brasiliani in virtù del progetto, nato nel 2008 e formalizzata come accordo bilaterale nel 2012, e che prevede la frequenza di 15-16 studenti ogni anno in diverse unità operative della struttura riminese

Asili a Rimini, Sensoli (5 Stelle): "Peggiorati i servizi per la prima infanzia"

Martedì 31 Gennaio 2017

Interrogazione alla giunta regionale della consigliera pentastellata

Raffaella Sensoli (5 Stelle)

L'esternalizzazione dei servizi a Rimini non ha migliorato l'offerta dei servizi 0-6 anni, con standard inferiori alla media regionale. Lo sostiene Raffaella Sensoli, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle che, a proposito, ha inviato un'interrogazione alla giunta regionale. 

La Regione ha stanziato 12 milioni per la formazione gratuita rivolta a disoccupati o inattivi

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Si tratta di 55 corsi gestiti dagli istituti accreditati di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: si va dall’Addetto al banco carni fino al Tecnologo di prodotto/processo della meccanica

La Regione Emilia Romagna: ha approvato 12 milioni di finanziamento, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, per corsi gratuiti di formazione per disoccupati e inattivi, che saranno organizzati e gestiti dagli istituti accreditati delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it