Giovedì 19 Luglio 2018

Scuola & Università

Sopralluogo della Giunta con i tecnici Geat per pianificare i lavori da effettuare

Il Comune di Riccione mettera' mano entro l'estate alle scuole del territorio. Dunque prima dell'avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico saranno conclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui tinteggiature interne, sistemazione dei giardini e dei giochi, sostituzione di banchi, sedie o panchine, porte o finestre. 

Scuola. Educazione alla Cittadinanza: Pruccoli (Pd) firma risoluzione per l’insegnamento autonomo

Mercoledì 18 Luglio 2018
Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del partito democratico

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale riminese del Pd, ha firmato una Risoluzione che impegna Giunta e Assemblea dell’Emilia-Romagna a “Proseguire e implementare l’impegno nella divulgazione e diffusione della cultura legalitaria e nel sostegno a progetti di cittadinanza attiva in collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio”.

Scuola. Le mense di Rimini promosse dalle famiglie: gradimento del 93%

Mercoledì 11 Luglio 2018

L'assessore Morolli: "Tutto condiviso con i genitori, recuperata oltre la metà dell'insoluto per le rette. E dal prossimo anno non sarà necessario produrre l'Isee per usufruire di agevolazioni"

Menù a filiera locale e chilometro zero, rotazione di ricette e ingredienti in base alla stagionalità, diete per specifici problemi di salute o esigenze di tipo culturale. Tempo di bilanci, con esito "positivo", per le novita' introdotte nel servizio mensa delle scuole di Rimini. Promosso a pieni voti dalle famiglie e insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali. Gli alunni riminesi hanno potuto gustare per esempio il pesce fresco dell'Adriatico o la carne rossa Igp del Montefeltro, anche grazie a ricette accattivanti e piu' vicine ai gusti dei bambini, come il "pappa fish". E l'apprezzamento dei genitori a livello dei nidi ha raggiunto picchi intorno al 96% e circa il 93% nelle materne. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Arena Borghesi Cinema: a Faenza la premiazione del concorso per gli studenti della regione

Domenica 8 Luglio 2018

Domani, lunedì 9 luglio, alle ore 21 all’Arena Borghesi Cinema di Faenza si terrà la premiazione del concorso Arena Borghesi Cinema – Grafica 2018. Il bando era rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna per coinvolgerli nella progettazione grafica del catalogo della rassegna cinematografica estiva faentina. 

Istruzione. Presentato il ciclo scolastico della International School of Rimini

Sabato 30 Giugno 2018
International School of Rimini

“Take your place in the world!”: questa la mission che anima la ISR (International School of Rimini), al suo primo ciclo scolastico che partirà il 30 agosto prossimo presentata in conferenza stampa sul territorio locale di Rimini il 28 giugno alle 14 nella propria sede in via Santa Chiara, 40, a Rimini. La ISR è una scuola laica internazionale che fornisce esperienze di apprendimento attraverso la lingua inglese, per far crescere individui multilingue, con vedute internazionali e in grado di dare un contributo attivo alla società attraverso competenze didattiche e personali orientate alla tolleranza, al dinamismo e all’innovazione.

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Promozione speciale per gli studenti in possesso dell'abbonamento Mi Muovo

Venerdì 22 Giugno 2018
Autobus di Start Romagna

L'iniziativa di Start Romagna in accordo con Provincia e Comune di Rimini punta a favorire la mobilità dei giovani durante l'estate

Per favorire la mobilità degli studenti con il trasporto pubblico anche nel periodo estivo, promuovendo la sicurezza stradale e diffondendo ulteriormente l’utilizzo del mezzo pubblico fra i ragazzi anche per motivi di svago, è stato sottoscritto un accordo con Provincia e Comune di Rimini. Tutti i ragazzi che hanno sottoscritto per l’anno scolastico 2017/18 un abbonamento Mi Muovo Start Romagna 10 mesi valido in 1 o più zone, potranno utilizzare gratuitamente tutti i servizi bus dell’intera rete START Romagna (bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna) a partire dal 1° luglio fino al 31 agosto 2018, indipendentemente dal percorso acquistato per recarsi a scuola.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Scuola. Un pranzo senza glutine mercoledì 13 per i bambini dei Nidi Gelso e Belli a Bellaria

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Replicata l’iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme" già realizzata nelle scuole primarie e dell'infanzia

Analogamente a quanto fatto in collaborazione con la ditta Gemos per le scuole primarie e dell’infanzia statali e comunali, mercoledì 13 giugno l’iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme" verrà replicata in collaborazione con la ditta Camst sia nel Nido d'infanzia Il Gelso che nel Nido d'infanzia convenzionato Belli di Bellaria Igea Marina

{data:spazio_pubblicitario}

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Mobilità sostenibile. La rivoluzione verde di Rimini: panchine e fiori al posto di auto e motorini

Giovedì 31 Maggio 2018
Tappeti blu e arancioni, fiori, panchine e aiuole formano l'isola pedonale della De Amicis

E' partita ieri mattina, mercoledì 30 maggio, la sperimentazione alle scuole De Amicis

Fino a ieri le scene erano le solite, quelle cui siamo purtroppo abituati ad assistere fuori dalle scuole ad ogni latitudine: genitori e parenti ad intasare con veicoli a motore gli ingressi scolastici per lasciare i propri figli sin dentro ai cortili, con il risultato di vedere quotidianamente caos e aria inquinata. Ieri mattina, invece, quello che si sono trovati di fronte bambini e genitori della scuola primaria De Amicis di via Gadames è stata una vera e propria rivoluzione verde.

Riciclo d'artista. Da Hera un premio di 700 euro agli studenti della scuola Carducci di Bellaria

Giovedì 31 Maggio 2018
Gli studenti del Carducci esibiscono il buono valore che sarà usato per acquistare materiale didattico

Conclusa questa mattina l’ottava edizione della “Grande Macchina del Mondo”, il progetto didattico gratuito di Hera che da gennaio ha coinvolto oltre 8.800 studenti del territorio di Rimini, con la premiazione del “Riciclo d’Artista”. Ai partecipanti era richiesto di scegliere un’opera d’arte famosa come un dipinto o una scultura e ricrearla utilizzando principalmente materiali di recupero attraverso la tecnica del riciclo creativo.

{data:spazio_pubblicitario}

La Polizia di Rimini e i giovani. “Youpol”: presentata a Novafeltria la nuova app per smartphone

Mercoledì 30 Maggio 2018

Continua la campagna di sensibilizzazione dei giovani da parte della Questura di Rimini. E’ stata infatti presentata nella mattinata odierna, mercoledì 30 maggio, agli studenti dell’Istituto Scolastico “Tonino Guerra” di Novafeltria “YouPol”, la nuova App della Polizia di Stato, attiva a Rimini dallo scorso 5 maggio, scaricabile direttamente sul proprio smartphone da Apple Store e Play Store. 

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative in tutte le città romagnole

Mercoledì 30 Maggio 2018

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. In Romagna, stando ai dati rilevati dal sistema di sorveglianza nazionale “Passi” 2014 – 2017 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la salute in Italia) i fumatori rappresentano il 28% degli adulti (18-69enni) pari a una stima di circa 210 mila persone.

Edilizia scolastica. Nuovo istituto Montessori di via Cuneo: un intervento da 1.385.854 euro

Lunedì 28 Maggio 2018

È stato formalmente assegnato al Comune di Rimini un finanziamento per la ricostruzione della scuola Montessori, per un importo specifico di 1.385.854,77 euro. L'intervento prevede la demolizione dell'edificio scolastico attualmente operativo in via Codazzi, e la costruzione di una nuova scuola primaria, in Via Cuneo.

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Mobilità sostenibile. Studenti delle scuole primarie di Riccione salgono a bordo del Pedibus

Domenica 27 Maggio 2018
Il "Pedibus" incentiva i bambini ad andare a scuola a piedi

Così come accaduto in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini lo scorso 20 novembre, il Comune di Riccione alla fine dell’anno scolastico ha deciso di replicare l’iniziativa “Tutti in pedibus”, per incentivare i bambini ad usufruire del servizio che consente loro di andare a scuola a piedi e insieme ai loro compagni grazie alla collaborazione dei genitori e dei nonni volontari. L'iniziativa sarà messa in atto, domani, lunedì 28 maggio.

Sport e scuola. Progetto Club Nautico: i ragazzi delle scuole di Riccione alle prese con le vele

Sabato 26 Maggio 2018
Una foto dell'iniziativa

Il Club Nautico di Riccione sta partecipando al Progetto PON/FSE “Dal cuore alle ali - Modulo Vela”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e in collaborazione con il Comune di Riccione, attraverso cui sta coinvolgendo l’Istituto Comprensivo Statale n. 1 Geo Cenci in un corso teorico-pratico destinato ai ragazzi tra i 10 e 11 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Scuola, salute, benessere: coinvolti più di 600 studenti di Rimini tra i 12 e 13 anni

Domenica 20 Maggio 2018

Sono stati più di 600 gli studenti tra i 12 e 13 anni coinvolti nell'edizione 2017-2018 del progetto 'Scuola, Salute, Benessere', promosso da QUVI-Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini - Università di Bologna, Comune di Rimini e Uni.Rimini S.p.A in collaborazione con Ufficio scolastico di Rimini, CONI Rimini, AUSL Romagna sede di Rimini, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese (ASCOR).

Mense scolastiche. Rimini si piazza nella top five nazionale per i menù

Martedì 8 Maggio 2018
I menu delle mense scolastiche di Rimini superano l'esame (foto di repertorio)

E' il risultato del 3° report annuale di Food Insider, l'osservatorio non istituzionale sul cibo per bambini

Rimini nella top five nazionale per i menù scolastici delle scuole primarie. Il prestigioso piazzamento è inserito nel report annuale a cura del portale specializzato Food Insider – un osservatorio non istituzionale – sulla base di dati raccolti da genitori, commissari mensa, referenti del servizio per conto dei Comuni, dietisti e personale sanitario. Un sito che dal 2015 è punto di riferimento nazionale per i genitori dei comitati mensa. 

Hera. Dai banchi di scuola all'azienda: parte anche a Rimini il progetto Alternanza scuola-lavoro

Sabato 5 Maggio 2018

Dai banchi di scuola all'azienda: la positiva esperienza degli ultimi due anni prosegue e riparte di slancio. Anche per l’anno scolastico in corso, infatti, Hera torna ad aprire le porte delle proprie sedi aziendali agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna, del Friuli-Venezia-Giulia, del Veneto e delle Marche offrendo un importante contributo alla loro formazione. Sono infatti 100 i nuovi progetti al via in Hera per la crescita degli studenti, di cui 6 nel territorio di Rimini: partiranno lunedì 7 maggio i primi ragazzi degli istituti superiori di Rimini nei percorsi che avranno una durata che varia dalle 80 alle 200 ore. 

{data:spazio_pubblicitario}

Erasmus Plus. 320 studenti degli istituti romagnoli partiranno per “fare scuola in Europa”

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto dell'incontro di Lugo

Si è svolto oggi, sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna. 

Scuola. Menù privo di glutine giovedì 3 a Bellaria Igea Marina

Mercoledì 2 Maggio 2018
Foto di repertorio

Come lo scorso anno, la Città di Bellaria Igea Marina aderisce al progetto “Tutti a tavola, tutti insieme”

Nella giornata di domani, giovedì 3 maggio, nelle scuole comunali e statali di Bellaria Igea Marina sarà servito a tutti gli alunni un menu privo di glutine. L’iniziativa, realizzata da Gemos, il gestore del servizio mensa nelle strutture di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si collega al progetto di sensibilizzazione “Tutti a tavola, tutti insieme”, promosso dall’Associazione Italiana Celiachia ed al quale già lo scorso anno la città aveva aderito.

25 Aprile e Scuola. Il messaggio della siriana Asmae Dachan agli studenti del Liceo San Pellegrino

Mercoledì 25 Aprile 2018
La giornalista siriana Asmae Dachan insieme con gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico

La giornalista ha incontrato a Misano Adriatico ragazzi e ragazze: “Avete la libertà, non dimenticatelo mai, e siate contenti dell’Italia per questo”

“Avete la libertà, non dimenticatelo mai. Potete leggere i libri che volete, potete riunirvi e contestare chi vi governa. Nessuno vi ucciderà per questo. Siate contenti dell’Italia”. Alla vigilia del 25 aprile, in Italia Festa della Liberazione, la giornalista siriana Asmae Dachan ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico e più volte ha punteggiato il suo intervento ricordando quanto sia importante godere di quella libertà di cui lei non ha potuto beneficiare nel suo Paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

Sindaca "postina". A Coriano Domenica Spinelli raccoglie nelle scuole le cartoline dei bambini

Lunedì 23 Aprile 2018
La sindaca "postina" Domenica Spinelli alle prese con alcuni alunni

Le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato ai giovanissimi

Il progetto “Siamo nati per camminare” che ha coinvolto le scuole primarie di Coriano ha riscosso tanto entusiasmo tra i bambini i quali hanno realizzato delle cartoline grazie agli spunti scaturiti dal vivere questa nuova esperienza. Ora le letterine, raccolte dalla sindaca Domenica Spinelli coadiuvata da due "aiutanti", verranno visionate e le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato in modo specifico al mondo dei giovanissimi.

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio riminese: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Scuola d'eccellenza. L'Alberghiero di Rimini si fa onore al concorso internazionale "Scappi"

Venerdì 20 Aprile 2018
Studenti e professori dell'Istituto Alberghiero "Malatesta" al concorso "Bartolomeo Scappi"

Nella competizione organizzata a Castel San Pietro gli studenti del "Malatesta" conquistano un primo ed un secondo posto

L’Istituto Alberghiero "Malatesta" di Rimini ha ottenuto il secondo posto ed è stato premiato dalla giuria tecnica alla “Mostra Enogastronomica Slow Sloorp” del Concorso internazionale “Bartolomeo Scappi” 2018, che si è svolto all’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. Il concorso Internazionale coinvolgeva anche stati esteri, tra i quali Turchia, Polonia, Slovenia, Francia, Lussemburgo, e interessava diverse categorie.

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it