Giovedì 26 Aprile 2018

Scuola & Università

25 Aprile e Scuola. Il messaggio della siriana Asmae Dachan agli studenti del Liceo San Pellegrino

Mercoledì 25 Aprile 2018
La giornalista siriana Asmae Dachan insieme con gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico

La giornalista ha incontrato a Misano Adriatico ragazzi e ragazze: “Avete la libertà, non dimenticatelo mai, e siate contenti dell’Italia per questo”

“Avete la libertà, non dimenticatelo mai. Potete leggere i libri che volete, potete riunirvi e contestare chi vi governa. Nessuno vi ucciderà per questo. Siate contenti dell’Italia”. Alla vigilia del 25 aprile, in Italia Festa della Liberazione, la giornalista siriana Asmae Dachan ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico e più volte ha punteggiato il suo intervento ricordando quanto sia importante godere di quella libertà di cui lei non ha potuto beneficiare nel suo Paese.

Gastronomia. La cucina del BenEssere: vince la terza edizione l'Istituto alberghiero di Novafeltria

Martedì 24 Aprile 2018
Nella foto Longanesi con gli alunni

Sono arrivati a Riolo Terme da Novafeltria, Spoleto, Cervia e Forlimpopoli gli studenti degli Istituti alberghieri per partecipare alla finale della terza edizione della gara gastronomica “La cucina del BenEssere”, promosso da Natura Nuova, azienda del ravennate che distribuisce a livello nazionale prodotti a base di proteine vegetali. La “Mousse di Tempeh, pan di spagna al cioccolato con crema di mango e mela”, realizzata dagli studenti dell'istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria, si è aggiudicata l’ambito primo premio.

Sindaca "postina". A Coriano Domenica Spinelli raccoglie nelle scuole le cartoline dei bambini

Lunedì 23 Aprile 2018
La sindaca "postina" Domenica Spinelli alle prese con alcuni alunni

Le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato ai giovanissimi

Il progetto “Siamo nati per camminare” che ha coinvolto le scuole primarie di Coriano ha riscosso tanto entusiasmo tra i bambini i quali hanno realizzato delle cartoline grazie agli spunti scaturiti dal vivere questa nuova esperienza. Ora le letterine, raccolte dalla sindaca Domenica Spinelli coadiuvata da due "aiutanti", verranno visionate e le più interessanti verranno lette in un Consiglio Comunale dedicato in modo specifico al mondo dei giovanissimi.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Studenti di Forlì, Gambettola e Mondaino in gara alla "Corsa contro la Fame"

Lunedì 23 Aprile 2018
La Corsa contro la Fame si svolgerà il 9 maggio in tutta Italia

Saranno 770 gli allievi di tre Istituti Comprensivi impegnati il prossimo 9 maggio a sensibilizzare familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni

Saranno gli Istituti Comprensivi n.7 di Forlì, quello di Gambettola e quello di Mondaino le tre scuole romagnole che coinvolgendo 770 allievi aeriranno alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, ma anche familiari, amici e conoscenti per raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il 9 maggio i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare.

Sindacati. Elezioni RSU nel comprensorio riminese: risultati e dichiarazioni

Sabato 21 Aprile 2018

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) della Romagna. Di seguito alcuni risultati e le dichiarazioni dei sindacati. 

Scuola d'eccellenza. L'Alberghiero di Rimini si fa onore al concorso internazionale "Scappi"

Venerdì 20 Aprile 2018
Studenti e professori dell'Istituto Alberghiero "Malatesta" al concorso "Bartolomeo Scappi"

Nella competizione organizzata a Castel San Pietro gli studenti del "Malatesta" conquistano un primo ed un secondo posto

L’Istituto Alberghiero "Malatesta" di Rimini ha ottenuto il secondo posto ed è stato premiato dalla giuria tecnica alla “Mostra Enogastronomica Slow Sloorp” del Concorso internazionale “Bartolomeo Scappi” 2018, che si è svolto all’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. Il concorso Internazionale coinvolgeva anche stati esteri, tra i quali Turchia, Polonia, Slovenia, Francia, Lussemburgo, e interessava diverse categorie.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

Educazione stradale. 20 studenti di Rimini premiati con il diploma del "bravo ciclista"

Giovedì 19 Aprile 2018
Sono diverse le scuole riminesi che ogni anno svolgono uno specifico programma di educazione stradale

A ottenere il diploma sono stati gli studenti della quinta elementare delle scuole Maestre Pie, dopo una biciclettata fino allo stand del PUMS. Circa 2 mila gli studenti raggiunti ogni anno dai progetti della Municipale

Sono circa duemila gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari coinvolti ogni anno nei programmi di educazione stradale che, da più di venti anni, organizza la Polizia Municipale di Rimini. Venti di questi hanno ricevuto nel pomeriggio di martedì 17 aprile, sotto il portico di palazzo Garampi, il diploma di buon ciclista, a conclusione di una biciclettata che, sotto la guida di due agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Fiab, li ha portati dalle scuole Maestre Pie a piazzale Fellini, passando dal parco Cervi e arrivando in piazza Cavour per visitare lo stand del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Ambiente. Prosegue il progetto di educazione ambientale nelle scuole della Forestale di Rimini

Giovedì 19 Aprile 2018

Mercoledì 18, i militari dell'Arma hanno fatto visita alla scuola elementari Boschetti Alberti spiegando agli studenti le funzioni del bosco e il valore dell'ambiente

I militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri hanno svolto ieri, mercoledì 18 aprile, alla Scuola Elementare Boschetti Alberti un'interessante attività di educazione ambientale che ha riguardato tutte le classi del plesso. Il modulo di formazione ambientale che i Carabinieri Forestali di Rimini propongono dal 2014 alle scuole elementari interessate della città e del circondario provinciale, è denominato “L’uomo che piantava gli alberi” e prende spunto dall’omonimo racconto di Jean Giono.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Gli alunni delle scuole anche a Coriano "Nati per camminare"

Martedì 17 Aprile 2018
Un momento degli incontri nelle scuole primarie del territorio di Coriano

L'amministrazione comunale ha deciso di aderire all'ottava edizione della campagna regionale rivolta a genitori e bambini delle scuole primarie per utilizzare mezzi sostenibili nel percorso casa-scuola

“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale giunta all’ottava edizione, rivolta ai genitori e ai bambini delle scuole primarie dell’Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola. Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, in collaborazione con l’assessore al Turismo Anna Pazzaglia, il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Gaia Cecilia Codecà e Alessandra Renzi, hanno deciso di aderire e partecipare a questo importante progetto promosso e coordinato dalla Regione e dall’Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae. Tema del concorso 2018 i (R)umori delle città. 

Progettazione. Si è svolta a Rimini la premiazione del concorso del miglior istituto professionale

Lunedì 16 Aprile 2018
Bruno Pauletto dell'Istituto di Vicenza, lo studente vincitore Davide Fiorentin, Franco Cricenti e Alberta Fabbri dell'Alberti

L'organizzazione era affidata all'Istituto "Alberti" di Rimini, vincitore dell'edizione precedente grazie all'ottima prova dello studente Federico Micera

La sfida tra gli Istituti professionali Italiani, una tre giorni che ogni anno assegna il premio al migliore Istituto d'Italia del settore elettrico-elettronico, si è conclusa a Rimini, dove l'evento è stato organizzato dall'Istituto "Alberti", vincitore nel 2017. Quest'anno Davide Fiorentin dell'Ipsia "F. Lampertico" di Vicenza si è aggiudicato il primo posto unitamente a un assegno di 300 euro.

Scuola. Scambi culturali, studenti spagnoli in visita al comune di Rimini

Giovedì 12 Aprile 2018
Nella foto gli studenti spagnoli in visita al comune

La delegazione scolastica proveniente dall'Istituto spagnolo de Enseñanza Secundaria "Juan de Mairena" di Mairena del Aljarafe, cittadina a circa 20 km da Siviglia, è stata ricevuta ieri mattina in Comune dal Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati. La Presidente del consiglio comunale ha spiegato ai giovani ed ai loro accompagnatori le funzioni degli organi del Comune, confrontandosi con loro sull'esperienza dello scambio e del loro soggiorno nella nostra città.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta alla mafia. Giuseppe Costanza racconta la vita accanto a Giovanni Falcone giovedì 12 a Rimini

Mercoledì 11 Aprile 2018
Una drammatica immagine della strage di Capaci, il 23 maggio 1992, con le auto distrutte dal tritolo

Alle 21 incontro pubblico al Centro Congressi SGR con l’uomo di fiducia del giudice ucciso da Cosa Nostra e miracolosamente scampato al tragico attentato di Capaci il 23 maggio 1982, al centro del libro "Stato di abbandono". La mattina di venerdì 13 con gli studenti al 'Novelli'

Dopo il grande successo del 23 febbraio scorso, con 600 studenti intervenuti ad ascoltare la testimonianza di Giovanni Impastato all’incontro su Mafia e Legalità organizzato dall'Istituto Superiore Einaudi-Molari e sostenuto da Gruppo Società Gas Rimini nell’ambito delle iniziative SGR per la Scuola, le stesse tematiche verranno riproposte anche giovedì 12 aprile, alle 21, al Centro Congressi SGR – Sala Energia. Questa volta l’incontro è rivolto alla cittadinanza e l’ingresso è libero. Protagonista della serata sarà il racconto di Giuseppe Costanza, uomo di fiducia di Giovanni Falcone e miracolosamente sopravvissuto all’attentato di Capaci del 23 maggio 1992.

Cyberbullismo e fake news. Carabinieri e giudice Morosini sensibilizzano gli studenti a Cattolica

Martedì 10 Aprile 2018

Momento di riflessione al Teatro della Regina con oltre 100 ragazzi presenti, provenienti da alcuni istituti cittadini e di San Giovanni in Marignano

Un momento dell'iniziativa

Nella mattinata di martedì 10 aprile il Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, Capitano Marco Califano, ha partecipato, in qualità di relatore, ad un’iniziativa educativo-formativa finalizzata ad arginare il vasto fenomeno del “cyber bullismo e delle Social Network Fake News attraverso lo svolgimento di una campagna informativa e preventiva. Al momento di riflessione, tenutosi al Teatro della Regina di Cattolica, hanno preso parte anche Piergiorgio Morosini, Giudice del CSM, e il Colonnello Aldo Terzi, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini.

Istruzione. 130 milioni dalla banca dell'Unione Europea per ampliare e migliorare i campus UniBo

Martedì 10 Aprile 2018
Corso di studi in Biologia marina a Ravenna (Foto di repertorio)

L'Università di Bologna comunica che la banca dell’Unione Europea affiancherà l'Ateneo nel suo piano di investimenti quinquennale con un impegno finanziario complessivo di 130 milioni di euro: oltre la metà dell’intero ammontare dei lavori programmati, pari a 222 milioni. Il prestito della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), siglato oggi, martedì 10 aprile, a Bologna, sarà destinato all’ammodernamento e ampliamento dei campus universitari, con una serie di interventi che vanno dalla prevenzione sismica all’efficientamento energetico degli edifici, fino alla riqualificazione di aule, laboratori di ricerca e spazi sportivi.

Celebrazione. La Questura di Rimini festeggia il 166esimo anniversario di fondazione della Polizia

Lunedì 9 Aprile 2018
Un cane poliziotto in azione assieme agli agenti della Polizia di Rimini

Martedì 10 aprile nel quartiere fieristico si potranno ammirare mezzi e divise storiche, i veicoli utilizzati per l’espletamento dei quotidiani vari servizi d’Istituto, il Reparto a Cavallo e le unità cinofile

Nella hall centrale della Fiera, le donne e gli uomini della Questura di Rimini, con i loro familiari, festeggiano martedì 10 aprile il 166esimo anniversario della fondazione della Polizia. Per l’occasione, sarà possibile ammirare uno schieramento di mezzi e divise storiche della Polizia, i veicoli utilizzati per l’espletamento dei quotidiani vari servizi d’Istituto, nonché il Reparto a Cavallo e le unità cinofile della Polizia di Stato.

Vandali alla scuola media 'Di Duccio' a Miramare di Rimini: furto e danni per migliaia di euro

Mercoledì 4 Aprile 2018
I segni del furto avvenuto durante le vacanze pasquali alla scuola media "Di Duccio" a Miramare di Rimini

Brutta sorpresa al rientro dalle vacanze pasquali

Brutta sorpresa per la scuola media "Di Duccio" a Miramare di Rimini. Al rientro dalle vacanze pasquali questa mattina - mercoledì 4 aprile - docenti e personale scolastico si sono trovati di fronte ad attindi vandalismo verso porte e pareti, la cassaforte forzata e saccheggiata, mobili rovinati, sensori e sistemi antiallarme strappati e gettati sul pavimento.

In dieci scuole di Rimini via ai mini cantieri durante le vacanze pasquali

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Piccoli interventi in due asili nido, due scuole dell'infanzia, tre elementari e due palestre scolastiche

Rimini il Comune approfitta della pausa pasquale per sistemare dieci scuole, con piccoli lavori di manutenzione come tinteggiatura delle aule e negli ambienti comuni, interventi idraulici, lavori agli infissi, cura del giardino, piccole riparazioni o miglioramenti estetici e funzionali delle palestre. Sono dieci le scuole interessate, da Viserba a Miramare, con due asili nido, due scuole dell'infanzia, tre elementari e due palestre scolastiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Capitaneria di Porto, concluso a Rimini il ciclo di conferenze di difesa e salvaguardia ambientale

Venerdì 30 Marzo 2018
L'iniziativa della Capitaneria ha coinvolto più di 500 studenti

Obiettivo del corso è quello di promuovere l’educazione e la sensibilizzazione ambientale quale strumento di stimolo di comportamenti virtuosi

L'iniziativa ha visto coinvolti più di 500 studenti, grazie all'adesione degli Istituti scolastici di livello secondario di primo e secondo grado non solo dei Comuni rivieraschi, ma anche dell’entroterra, fino a Villa Verucchio e San Giovanni in Marignano. Il progetto di divulgazione, rientra nella 5^ Campagna Nazionale Ambientale rilanciata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e trova origine nel Protocollo stipulato, nello scorso mese di Ottobre, dallo stesso Comando Generale, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ed il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.

Studente va a una festa della scuola con pistola giocattolo: la preside si spaventa e chiama il 112

Martedì 27 Marzo 2018

Uno studente dell'istituto Belluzzi di Rimini è andato a scuola con una pistola giocattolo, come riporta l'Ansa, per quella che è stata definita "una ragazzata". Ma la preside del liceo si è spaventata, e dopo essersi chiusa in bagno, ha chiamato il 112: i Carabinieri sono intervenuti e hanno identificato il ragazzo in via precauzionale. Questa mattina 300 allievi si erano recati a scuola in maschera, con fumogeni e petardi e hanno rumorosamente festeggiato i 100 giorni dalla maturità.

E-R School of Food: tra i vincitori del Contest gli Istituti alberghieri di Rimini, Ravenna e Cervia

Lunedì 26 Marzo 2018
Il piatto realizzato dall'Istituto "Maletesta" di Rimini

Il concorso ha visto sfidarsi, tra fornelli e "like" su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell'Emilia-Romagna

La capacità di lavorare insieme in cucina mescolata alla viralità dei social. È la ricetta di E-R School of Food per contrastare fenomeni di cyberbullismo e dipendenza da internet. Il contest, arrivato alla sua quarta edizione, ha visto sfidarsi, tra fornelli e “like” su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Università: per i laureati a Rimini alta possibilità di trovare lavoro

Venerdì 23 Marzo 2018
Un momento dell'incontro nell'aula magna dell'università in via Angherà a Rimini

Nell'anno accademico 2018-2019 saranno attivi 19 corsi di laurea, nove triennali, nove magistrali e uno a ciclo unico, di cui sette in lingua inglese

La Romagna se fa sistema sull'Universita' ha delle "dimensioni di tutto rilievo". Con questi numeri sarebbe "un Ateneo di medie dimensioni". Ma nessuna volonta' autonomista: "La nostra forza e' stare uniti, il marchio di un Ateneo noto in tutto il mondo e la vivacita' delle sedi romagnole". Ospitando nella aula magna di via Anghera' a Rimini la presentazione del rapporto 2017 dell'economia della Camera di commercio della Romagna, il presidente del consiglio di campus di Rimini, Sergio Brasini, fa il punto sulla pianificazione strategica nell'Ateneo a un terzo del mandato rettoriale. 

Aperte le iscrizioni al "Premio per la traduzione San Pellegrino 2018"

Venerdì 16 Marzo 2018
Una foto della scorsa edizione del concorso

Il concorso - 400 i posti disponibili - è riservato a classi IV e V delle scuole superiori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino

Sono ufficialmente scattate le iscrizioni online per partecipare al Premio per la Traduzione San Pellegrino 2018, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML) e giunto alla VII edizione. Obiettivo del contest linguistico è valorizzare la funzionalità comunicativa della traduzione, ambito di cui si occupa la Fondazione.
400 posti a disposizione degli aspiranti traduttori: 200 riservati alla prova di inglese e 200 suddivisi tra francese, tedesco e spagnolo.

Rimini accoglie insegnanti europei per un progetto comune di inclusione sociale e disabilità

Giovedì 15 Marzo 2018
Foto di gruppo degli insegnanti in visita a Rimini in questi giorni

Il Vicesindaco Gloria Lisi riceve sedici insegnanti provenienti da Grecia, Turchia, Romania e Bulgaria per studiare politiche e pedagogia dell'inclusione

Sedici insegnanti provenienti da Grecia, Turchia, Romania e Bulgaria, a Rimini per un periodo di visita e studio all'interno del programma europeo Erasmus plus dedicato all'inclusione sociale e didattica relativa alla disabilità, sono stati ricevuti questo pomeriggio in sala Giunta dal Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi. Insieme a lei il Presidente del Ceis Giovanna Filippini e il vicepresidente Romano Filanti.

{data:spazio_pubblicitario}

A Riccione studenti del circolo didattico Marina Centro in visita al Comando dei Carabinieri

Giovedì 15 Marzo 2018
Gli studenti del circolo didattico Marina Centro in visita al Comando di Riccione

Ha preso il via la campagna dell'Arma per la formazione della cultura della legalità con le visite guidate ai vari comandi

Nella mattinata di ieri, mercoledì 14 marzo, gli alunni della classe quinta elementare del secondo circolo didattico – “Marina Centro”, hanno fatto visita alla Comando Compagnia Carabinieri di Riccione. Nella circostanza, il Comandante della Compagnia Capitano Marco Califano ed Luogotenente Claudio Cacace, Comandante della Stazione, hanno personalmente fatto visitare agli alunni i principali locali della Caserma, il parco moto-veicoli e le varie tecnologie in uso dall’Arma, installate sui mezzi.

Vaccini, Ventaloro (Comilva): "In Emilia-Romagna nessun rifiuto di bimbi a scuola segnalato"

Lunedì 12 Marzo 2018
Foto di repertorio

L'avvocato riminese fa il punto sulla situazione nel primo giorno di rientro a scuola dopo il termine previsto dalla legge: "Lasciare i bambini a casa sarebbe stata un'azione molto azzardata, per cui ci si esporrebbe ad una richiesta di risarcimento"

In Emilia-Romagna non ci sono segnalazioni di bambini rifiutati da scuola per non essere in regola con le disposizioni di legge in materia di vaccini. Lo ha detto, nel primo giorno di rientro a scuola dopo il termine previsto dalla legge, l'avvocato riminese Luca Ventaloro, consulente legale e uno dei fondatori del Comilva, il Coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni. "Quella di lasciare i bimbi a casa sarebbe stata una azione molto azzardata", ha detto il legale.

Vaccini: mini proroga concessa dal Comune di Rimini per le famiglie dei bimbi tra 0 e 6 anni

Lunedì 12 Marzo 2018
Foto di repertorio

Concessa la giornata di lunedì 12 per mettersi in regola: dal 13 partono le verifiche e le eventuali sanzioni

I genitori che non hanno ancora presentato le documentazioni sulle vaccinazioni dei bambini tra zero e sei anni, a Rimini, hanno ancora oggi - lunedì 12 marzo - per mettersi in regola. Il Comune ha concesso la piccola proroga per presentare le certificazioni che attestano l'avvenuta vaccinazione per i vaccini obbligatori o per fissare un appuntamento all'Azienda sanitaria locale. Questo perche', fa sapere l'amministrazione, il termine fissato per legge, il 10 marzo, cadeva di sabato, giorno di chiusura delle scuole comunali. Da martedì 13 pero' partiranno le verifiche, e per chi non dovesse essere in regola ne' con l'avvenuta vaccinazione, ne' con la prenotazione della stessa, sara' avviato l'iter previsto dalla normaitiva regionale e nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Santarcangelo Festival: da martedì 13 a giovedì 15 "Pan" con 50 ragazzi della Scuola Media Franchini

Lunedì 12 Marzo 2018
Alcuni degli studenti che hanno partecipato alla non-scuola del Teatro delle Albe (foto Gilberto Urbinati)

In scena il lavoro conclusivo del percorso della non-scuola Teatro delle Albe ad aprire il cartellone delle attività di marzo

Ad aprire il cartellone delle attività di marzo di Santarcangelo Festival, da martedì 13 a giovedì 15 marzo, alle ore 21, va in scena al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo "Pan" (ingresso gratuito), il lavoro conclusivo del percorso della non-scuola del Teatro delle Albe in collaborazione con Scuola Media Franchini di Santarcangelo e ZoeTeatro, cui hanno partecipato oltre 50 ragazzi e curato da Michele Bandini, Anna Lisa Magnani e Damiano Folli.

Nasce la guida in due lingue ai "luoghi del cuore" degli studenti di Rimini

Domenica 11 Marzo 2018
Studenti, insegnanti e ospiti illustri alla presentazione della guida all'Aeroporto

“Saluti dalla Romagna – Rimini Travel Guide” è stata presentata all'Aeroporto durante l’incontro “Contro la violenza di genere, per un turismo da vivere con sentimenti”

Si chiama “Saluti dalla Romagna - Rimini Travel Guide” la guida realizzata in due lingue in cui i ragazzi svelano i loro “luoghi del cuore”. L'iniziativa "dimostra come si possa proteggere l’immagine dei luoghi attraverso l’amore per il proprio territorio" ha sottolineato Patrizia Rinaldis, presidente degli Albergatori Riminesi che hanno sostenuto il progetto dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio” di Rimini e della scuola secondaria di primo grado “Agostino Di Duccio” di Miramare.

Un concorso di grafica per studenti promosso dal Cineclub "Il Raggio Verde" di Faenza

Venerdì 9 Marzo 2018

I partecipanti lavoreranno alla realizzazione della copertina del catalogo per la rassegna estiva dell’Arena Borghesi

Il Cineclub “Il Raggio Verde” di Faenza, con il sostegno di La BCC - Credito Coopera vo Ravennate, Forlivese e Imolese” ha indetto il concorso “Arena Borghesi Cinema - Grafica 2018 ”. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti frequentanti le Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna e Rimini, che saranno chiamati a realizzare la copertina del catalogo per la rassegna estiva dell’Arena Borghesi, da 37 anni curata dal CCRV.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it