Mercoledì 20 Febbraio 2019

Scuola & Università

Mense scolastiche. Un portale dedicato alle famiglie con menù, ingredienti e diete

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine repertorio (Congerdesign, Pixabay, creative commons)

Il rapporto fra le famiglie e le scuole per il cibo servito nelle mense scolastiche riminesi fra poco si avvarrà di un portale web. L’intento è quello di dare ai genitori uno strumento ulteriore per la conoscenza del servizio di ristorazione scolastica. Qui si potranno trovare le risposte alle domande più frequenti, esempi di menu personalizzati per diete certificate, indicazioni sulle materie prime utilizzate, le eventuali variazioni al menu e molto altro.

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Scuola. Il confine italo-slavo raccontato a teatro mercoledì 13 a Rimini a studenti e docenti

Martedì 12 Febbraio 2019

Alle 10 al Teatro degli Atti l'incontro dei ragazzi con Alessandro Cattunar, quindi alle 16 tocca agli insegnanti (aperto anche ai cittadini)

Si intitola "Storia di una linea bianca. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni", l'incontro con gli studenti fissato per mercoledì 13 febbraio al teatro degli Atti di Rimini. A parlare coi giovani delle scuole secondarie di secondo grado, alle 10, sara' Alessandro Cattunar, dottore di ricerca in storia contemporanea. 

{data:spazio_pubblicitario}

Impariamo con i pescatori. Partono i percorsi didattici nelle scuole della costa dell’Emilia-Romagna

Giovedì 7 Febbraio 2019

Partono i percorsi didattici nelle scuole della Costa dell’Emilia-Romagna: sono 79 le classi che parteciperanno al progetto "Impariamo con i pescatori", delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di I e II grado di tutto il litorale, da Goro a Cattolica, per un totale di 1.666 alunni. Un’adesione superiore alle aspettative. 

Safer Internet Day. La Polizia Postale a Riccione incontra gli studenti sul tema cyberbullismo

Martedì 5 Febbraio 2019
Uno dei workshop nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta di Riccione (foto Questura Rimini)

Nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta organizzato workshop e un dibattito con gli allievi delle scuole della provincia

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della giornata denominata SaferInternetDay 2019, nella mattinata di oggi - martedì 5 febbraio - nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta di Riccione, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e un dibattito sul tema del cyberbullismo per gli studenti degli Istituti scolastici della provincia.

Cultura. 'Impara l'arte': al via mercoledì 6 il ciclo di incontri a Rimini, dedicato al Teatro Galli

Martedì 5 Febbraio 2019

E' la 17esima edizione dell'iniziativa promossa dai Musei Comunali e rivolta in modo particolare ai docenti, come attività di formazione

Giunge alla 17esima edizione il ciclo di incontri 'Impara l'arte', che i Musei Comunali di Rimini promuovono in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, rivolgendosi in modo particolare ai docenti. Quest'anno gli incontri saranno dedicati "al Teatro Galli, in omaggio alla sua riapertura". spiegano gli organizzatori. Come sempre il corso "si articola in incontri, visite guidate e laboratori". La partecipazione e' gratuita, e al termine verra' rilasciato un attestato. Si comincia alle 17 di mercoledì 6 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Citta', con l'incontro 'Rimini giacobina, napoleonica, carbonara, italiana', seguito, alle 17 di mercoledi' 13 nello stesso luogo, da un altro incontro intitolato 'Viva Verdi'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Safer Internet Day 2019. Una vita da social: a Riccione la Polizia di Stato incontra gli studenti

Domenica 3 Febbraio 2019

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2019, che in questa provincia si tiene martedì 5 febbraio a Riccione  all’Auditorium Rita Levi Montalcini in cui la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo per gli Istituti scolastici della provincia. 

Scuola digitale. Isiss di Morciano primo istituto del riminese a ottenere i fondi del ministero

Venerdì 25 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il primo istituto superiore di secondo grado della provincia di Rimini a ottenere i finanziamenti del Miur per i progetti di crezione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardiasi è stato l’Isiss “Gobetti De Gasperi” di Morciano di Romagna. La scuola si è classificata al 230esimo posto: per tutta Italia sono stati stanziati 22 milioni, a sostenere 1.115 proposte.

Università. Unibo Campus di Rimini: cambiano gli orari di apertura della Biblioteca

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Biblioteca del Campus di Rimini

Cambiano gli orari di apertura della Biblioteca del Campus di Rimini che passano da 70 a 93 ore settimanali (lunedì-venerdì 9.00-24.00, sabato-domenica 9.00-18.00). Più tempo quindi a disposizione degli utenti, studenti del Campus di Rimini ma non solo, per studiare e confrontarsi ed avere accesso alle numerose risorse disponibili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Più di 800mila euro dal Miur per le palestre romagnole. La soddisfazione della Lega

Martedì 15 Gennaio 2019
Andrea Costantini

Sono 4 gli interventi che verranno finanziati in Romagna dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020. Due di questi riguardano la realizzazione di nuove palestre nei Comuni di Riccione e Forlì, rispettivamente presso l’IC Zavalloni Scuola Sec. I gr. F.lli Cervi in Via Ionio e presso l’Istituto forlivese Aeronautico F. Baracca per un totale di 253.986,24 € nel primo caso e di 309.483,43 € nel secondo. Gli altri due interventi riguardano invece l’adeguamento sismico delle palestre attualmente esistenti nella scuola primaria ‘Pezzanidel Comune di Solarolo e nella scuola secondaria di 1° grado ‘Oriani’ del Comune di Casola Valsenio, nella provincia di Ravenna

Studenti stranieri. 4mila nelle scuole riminesi: il Comune conferma programma di inclusione sociale

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Prevenire l'abbandono scolastico tramite la formazione pomeridiana, l'approfondimento dell'italiano, laboratorio di conoscenza e promozione delle culture, l'incontro e l'inclusione sociale delle famiglie. Il Comune di Rimini Conferma anche quest'anno il progetto “Seconde generazioni”, dedicato al contrasto dell'abbandono scolastico dei ragazzi nati in Italia da genitori stranieri. 

Università. La Staffetta al Campus di Rimini con lezioni riservate agli studenti delle superiori

Venerdì 11 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Fino al 18 gennaio

“Staffetta Scuola Università” è l'evento organizzato dal Campus di Rimini aperto agli studenti delle Scuole Superiori: fino al 18 gennaio, le aule del Complesso Alberti (piazzetta Teatini, 13) accolgono gli studenti per lezioni tenute appositamente per loro dai docenti universitari. Il progetto, nato quattro anni fa allo scopo di condividere contenuti culturali, è cresciuto grazie all’entusiasmo, alla disponibilità e al confronto costante dei soggetti coinvolti.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. Chiusa a Rimini materna privata che fa da nido ma senza autorizzazione

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il Comune decide di sospendere l'attività "per ragioni di sicurezza" in attesa che la struttura disponga dei giusti requisiti

Una scuola materna privata che svolge anche attività di asilo nido, ma senza le autorizzazioni del caso, è stata chiusa dal Comune di Rimini. L'11 dicembre, durante un controllo periodico, polizia municipale, funzionari comunali del settore del Diritto allo studio e dell'Ausl Romagna hanno svolto un sopralluogo in una struttura privata della periferia Nord di Rimini: al momento della verifica, c'erano una quarantina di bambini, alcuni di meno di tre anni, accuditi da personale regolarmente assunto. 

Università di Bologna. Crescono gli iscritti, anche nei campus di Ravenna, Rimini e Forlì

Martedì 18 Dicembre 2018
Un'aula del campus universitario di Forlì (foto d'archivio)

In calo solo Cesena, dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini

Crescono le immatricolazioni all'Università di Bologna: nell'anno accademico 2018/19 i nuovi studenti sono stati 24.743, il 2% in più rispetto a dodici mesi prima. Un aumento trainato - a sorpresa - dai buoni risultati di Scienze (+6,1%), Lettere (+3,5%), Scienze Politiche (+6,4%) e Medicina (+6,8%). Aumentano i ragazzi anche nei campus di Bologna (+2%), Ravenna (+4,6%), Rimini (+3,5%) e Forlì (+1,5%), mentre cala solo Cesena (-2,2%), dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini. 

Progetti per le scuole. Al via la quinta edizione di FA.TE. - Favolose Terre, su gestione territorio

Martedì 18 Dicembre 2018

Prende il via nell’anno scolastico 2018-2019 la quinta edizione di “FA.TE - Favolose Terre”, progetto di educazione alla sostenibilità incentrato sul tema della gestione dell’acqua e del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna. Obiettivo del progetto è far conoscere ad alunni, docenti e famiglie i valori e le eccellenze della Bonifica e del suo fondamentale ruolo nella gestione sostenibile delle acque per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.

Riqualificazione. Per Natale, le scuole di Rimini mettono in campo diversi lavori

Giovedì 13 Dicembre 2018

Sono diversi i lavori di riqualificazione previsti in alcune scuole comunali durante le festività natalizie. Approfittando della sospensione dell'attività didattica verranno effettuati diversi interventi nell'ambito della riqualifcazione del patrimonio edilizio scolastico, realizzati dalla Società Anthea. Un piano di lavori che parte la prossima settimana con la Scuola dell’infanzia di Marebello in cui verranno avviati i lavori di rifacimento della copertura e delle facciate e la tinteggiatura. 

Festività. Le scuole riminesi addobbano gli alberi di Natale di Piazza Cavour

Giovedì 13 Dicembre 2018

La quarta B delle scuole primarie Decio Raggi è stata la prima ad addobbare, ieri mattina, mercoledì 12 dicembre, uno dei trenta alberi di Natale che addobbano Piazza Cavour per il periodo delle festività. Nei prossimi giorni i bimbi di altre classi ed Istituti faranno lo stesso, riempiendo con i loro colori e pensieri gli altri alberi di Natale.

Prevenzione. Prosegue la lotta al bullismo col doppio appuntamento "Non conGelateci il sorriso"

Martedì 11 Dicembre 2018
classe 1 b dell'Alighieridi Rimini

Doppio appuntamento nell’ambito di “Non conGelateci il sorriso”, il progetto rivolto alla scuola, alla famiglia e alla comunità locale per la prevenzione del bullismo. Si terrà, infatti, mercoledì 12 dicembre alle 20.30 il caffè pedagogico dedicato ai genitori degli studenti dell’Istituto comprensivo Alighieri di Rimini. A guidare l’incontro che avrà luogo presso l’Istituto sarà Alessandra Falconi , pedagogista e presidente del centro di educazione ai media “Zaffiria”. Giovedì 13 dicembre, invece, i protagonisti saranno gli studenti della Scuola Don Milani di Ospedaletto che presenteranno ai propri genitori i lavori svolti in classe.

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini del futuro. I progetti degli studenti di architettura in mostra al Museo della città

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine di repertorio (Brooklynjohn, CC0 Creative Commons)

E se ne parla in una tavola rotonda il 12 dicembre alle 17

Immaginare Rimini, conversazioni è un'inziativa ospitata nel Museo della città che prevede, dal 12 dicembre, una mostra dei progetti realizzati da studenti e laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dedicati a 4 aree urbane: il Parco Marecchia, la stazione ferroviaria, l’aeroporto e il Parco del Mare. Le proposte progettuali faranno da cornice a una tavola rotonda, in calendario il 12 dicembre alle 17, che vedrà coinvolti rappresentanti di differenti istituzioni, tecnici, artisti, associazioni che, a vario titolo, contribuiscono alla riflessione sul futuro di Rimini.

Moto & Scuola. L'istituto tecnico 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica l’Aula Magna al Sic

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Marco Simoncelli

Come riporta una nota dell’Ansa, l'istituto tecnico in cui studiò, il 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica la sua Aula Magna a Marco Simoncelli. Lo fa oggi con una cerimonia durante la quale viene consegnato al padre del 'Sic', Paolo Simoncelli il diploma di maturità del motociclista romagnolo. Nella scuola riminese a prendere la parola, tra gli altri, Sigfrid Stohr, ex pilota di F1 e titolare della scuola di pilotaggio Guidare e Pilotare e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, oltre a esponenti delle istituzioni locali. 

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. A Misano è boom di aspiranti traduttori: esauriti i posti al premio “Looking for talent”

Lunedì 26 Novembre 2018

Da 150 sono stati estesi a 220 e sono andati subito esauriti i posti disponibili per partecipare al Premio “Looking for Talent”, il concorso in lingua inglese organizzato dal Liceo Linguistico San Pellegrino di Misano Adriatico riservato agli alunni di classe III delle scuole secondarie di primo grado della provincia diRimini, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino. 

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

Fusp. Oltre 160 studenti al San Pellegrino di Misano per avvicinarsi al mondo del lavoro

Mercoledì 21 Novembre 2018
Uno scatto dalla presentazione

Sono oltre 160 gli studenti provenienti da tutto il territorio romagnolo-marchigiano che stanno partecipando a Misano a Professione Lingue, il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino. Orientamento e alternanza scuola-lavoro sono i fondamenti del progetto, nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti dell’ultimo biennio scolastico al mondo del lavoro, così da agevolarli nell’importante momento della scelta del proprio futuro professionale mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e universitario.

{data:spazio_pubblicitario}

Fondazione Dalle Fabbriche. Bilancio positivo per i progetti europei per gli studenti

Martedì 20 Novembre 2018
Funziona la partnership con la rete di scuole che ha scelto l'Europa per formare i propri giovani

Presentato a Faenza il bilancio dell’attività 2017/18 dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 160 ragazzi delle IV e V classi delle scuole superiori di tre distretti dell’Emilia Romagna

Nei giorni scorsi si è svolto a Faenza l’incontro di socializzazione sui risultati del percorso europeo di “alternanza scuola lavoro” realizzato con studenti delle province di Ravenna, Rimini e del circondario imolese, nell’ambito dei progetti M.Y. Europe e Moving youth round Europe, co-finanziati dal Programma Europeo Erasmus plus.

Terremoto. Verifica del Comune sulle scuole riminesi: non sono state rilevate criticità

Lunedì 19 Novembre 2018

Si sono conclusi nella prima mattinata di oggi. lunedì 19 novembre, i controlli e le verifiche del patrimonio edilizio scolastico cittadino che hanno preso avvio nel pomeriggio di ieri, domenica 18 novembre, subito dopo le prime notizie sul terremoto che si è registrato alle 13 e 48 nel territorio del comune limitrofo di Santarcangelo. Un’attività di controllo che ha confermato ciò che è subito emerso nei primi risultati dei controlli effettuati dai tecnici comunali e d’Anthea che avevano evidenziato come non vi fossero state criticità su tutte le scuole comunali riminesi. 

Scuole. Iniziativa 'Notti al Museo' a Riccione: il sindaco saluta la prima classe protagonista

Martedì 30 Ottobre 2018
Il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra con gli studenti della classe protagonista della Notte al Museo

C’erano anche il sindaco Renata Tosi e l’assessore Alessandra Battarra questa mattina - martedì 30 ottobre - a salutare il risveglio degli alunni di Riccione protagonisti della prima delle Notti al Museo, l’iniziativa del Museo del territorio rivolta alle scuole primarie.

{data:spazio_pubblicitario}

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

Mostre. Domenica il finissage dell'esposizione 'Ragazze nel '68. L'alleanza dei corpi'

Giovedì 18 Ottobre 2018

La mostra, dedicata al precoce movimento studentesco riminese all’interno di 'Rimini

Introdotto da un episodio musicale a tema il finissage di domenica 21 ottobre inaugura alle 17.30 una mostra riallestita e arricchita. A seguire visite guidate dai curatori. In mostra oltre 160 foto, tutte riminesi e in gran parte inedite, scattate da maestri come Silvano Morosetti e Davide Minghini del Carlino o provenienti dagli album di famiglia delle ragazze di allora.

Scuole. Dal ministero un milione di euro in arrivo a Riccione per riqualificare gli istituti

Mercoledì 17 Ottobre 2018
L'assessore Lea Ermeti

Circa un milione di euro in arrivo a Riccione per la riqualificazione, l'adeguamento antisismico e la rimessa a nuovo delle scuole cittadine. Il ministero dell'Istruzione, infatti, ha fatto sapere all'amministrazione comunale che i contributi sono stati sbloccati e per la città "questa e' un'ottima notizia", commenta l'assessore ai Lavori pubblici Lea Ermeti. Con questo finanziamento, aggiunge, "potremo proseguire nel nostro obiettivo di riqualificare e potenziare i servizi delle scuole riccionesi a partire da radicali interventi di edilizia scolastica". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it