Sabato 20 Aprile 2019

Scuola & Università

Vacanze dal 18 al 23 aprile per le feste di Pasqua: ritorno in classe il 24 aprile

Le scuole per l'infanzia e gli asili del Comune di Rimini saranno chiusi per le festivita' pasquali, come da calendario scolastico regionale, da giovedi' 18 aprile fino a martedi' 23 aprile. Si ritornera' in classe mercoledi' 24 aprile e, a eccezione delle feste nazionali della Liberazione e del Lavoro, non saranno effettuati ulteriori giorni di chiusura. 

Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

Scuola Rimini. 'Pagaschool': il torneo scolastico di ultimate frisbee giovedì 18 sulla sabbia

Mercoledì 17 Aprile 2019

In attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdì a lunedì si sfideranno 19 squadre, per un totale di 160 ragazzi, divise in tre categorie: Medie, Biennio e Triennio delle superiori

Una fase di gioco di ultimate frisbee

Un torneo scolastico di ultimate frisbee, che quest'anno si terra' per la prima volta sulla sabbia, "in attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdi' a lunedi' sulla spiaggia di Rimini, all'altezza del bagno 34". Consiste in questo 'Pagaschool', che giovedì 18 aprile vedra' affrontarsi "tutti coloro che hanno praticato ultimate frisbee a scuola durante l'anno scolastico 2018-2019".

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Nella pausa pasquale lavori di aggiornamento negli asili e scuole di infanzia

Martedì 16 Aprile 2019

Dai rivestimenti alla tinteggiatura, dagli arredamenti per giardino alla manutenzione di infissi e ammodernamento di impianti e sanitari. Saranno concentrati in particolare su asili e scuole di infanzia i lavori di aggiornamento e manutenzione scolastica che il Comune di Rimini effettuerà approfittando della pausa didattica durante le feste di Pasqua.

Scuola. Il Comandante dei Carabinieri di Riccione incontra gli studenti del Liceo 'San Pellegrino'

Lunedì 15 Aprile 2019
Nella foto l'incontro con gli studenti

Prosegue l’iniziativa formativa-educativa dei Carabinieri della Compagnia di Riccione rivolta agli studenti delle varie scuole del territorio. In questa circostanza sono stati protagonisti gli studenti del Liceo linguistico “San Pellegrino” di Misano Adriatico ai quali, il Capitano Marco Califano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, ha tenuto la sua relazione sul fenomeno, sempre più attuale, della cultura della legalità.

La Capitaneria di Porto di Rimini ha incontrato gli studenti per promuovere la cultura del mare

Giovedì 11 Aprile 2019
Nella foto l'incontro tra gli studenti e il personale della Capitaneria di Porto

Si celebra oggi la seconda edizione della “Giornata del Mare e cultura marinara”, ricorrenza istituita con la legge di riforma al Codice della Nautica da diporto nel 2018 e celebrata in tutta Italia con l’intento di promuovere la cultura marinara e il concetto di cittadinanza del mare, sensibilizzando e educando soprattutto le giovani generazioni al rispetto del mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. I Carabinieri di Santarcangelo incontrano gli studenti della scuola elementare 'Pascucci'

Mercoledì 3 Aprile 2019
Nella foto l'incontro alla scuola 'Pascucci'

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con gli Istituti Scolastici presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni e visite nei reparti con dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.

Giornata mondiale dell’autismo. A Rimini una mattina di sensibilizzazione per le scuole

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Domani, martedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita nel 2007 dalle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare le persone sul disturbo dell’autismo, migliorare i servizi, la promozione della conoscenza e la ricerca. A Rimini l’Associazione Rimini Autismo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e del Centro Autismo, il 2 aprile ha organizzato una mattinata riservata agli studenti delle classi degli istituti superiori provinciali di secondo grado. 

Edilizia scolastica. San Clemente: inaugurato l'ampliamento dell'istituto di Sant'Andrea in Casale

Lunedì 1 Aprile 2019

Sabato 30 marzo a San Clemente è stato inaugurato l'ampliamento della scuola di Sant'Andrea in Casale. La Sindaca, Mirna Cecchini, per l'inaugurazione ha dichiarato: “questa inaugurazione non è dedicata solo a chi a scuola ci va, a chi la vive ogni giorno, a chi ci lavora, ma è la festa di tutti i cittadini che fanno parte della mia comunità. Anche loro credo siano contenti ed orgogliosi di sapere che nel loro comune ci sia una scuola come questa che stiamo per inaugurare”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza stradale a scuola, Ania Campus fa tappa a Rimini

Martedì 26 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Farà tappa a Rimini mercoledì 27 marzo 2019, in piazzale Zavattini l’edizione 2019 di ANIA Campus, progetto itinerante organizzato dalla Fondazione ANIA per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie che avranno a disposizione uno spazio attrezzato per la formazione alla guida delle biciclette, dei motocicli e dei ciclomotori. Per un’intera mattinata istruttori e tecnici terranno corsi teorici e pratici, differenti per le varie classi d’età.

Cucina e Web. Molti studenti hanno partecipato al contest E-R School of Food

Lunedì 25 Marzo 2019
Alcuni ragazzi ai fornelli

Oltre 1.000 studenti di 37 classi di diversi istituti superiori dell’Emilia Romagna hanno preso parte al contest E-R School of Food, un progetto ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

Sicurezza stradale. Fa tappa a Rimini l’edizione 2019 di Ania Campus: coinvolti gli studenti

Venerdì 22 Marzo 2019
Immagine di repertorio

L’edizione 2019 di ANIA Campus, progetto itinerante organizzato dalla Fondazione ANIA per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale, come comunica Askanews farà tappa a Rimini il 27 marzo, a piazzale Zavattini, coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie. L'iniziativa parte il 22 marzo da Roma, e si conclude l'8 aprile. I ragazzi avranno a disposizione uno spazio attrezzato per la formazione alla guida delle biciclette, dei motocicli e dei ciclomotori.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. 'Educazione alla memoria sui Giusti': ricevuti in consiglio comunale gli alunni del 'Fermi'

Venerdì 15 Marzo 2019
Nella foto l'incontro in consiglio comunale

Si è concluso ieri, con l’invito nella sala del Consiglio comunale di Rimini da parte della Presidente Sara Donati, il progetto di educazione alla memoria sui Giusti, condotto da due classi delle scuole medie Fermi di Rimini. All’evento finale erano presenti diversi rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine, tra cui la Vicesindaco di Rimini, Gloria Lisi, la Prefetto di Rimini Alessandra Camporota, il Questore di Rimini Maurizio Improta e il Comandante provinciale dei Carabinieri Giuseppe Sportelli.

Scuola. "Pozzo di scienza" arriva a Rimini: coinvolti quasi 1000 studenti di 38 classi

Martedì 12 Marzo 2019
I primi interventi in classe si svolgono al Liceo Serpieri di Viserba e all'Isiss Tonino Guerra di Novafeltria

Sviluppare una "mente ecologica" il tema della 13esima edizione del programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori

Un "Pozzo di scienza", il programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori, e' arrivato anche a Rimini. E chiama a raccolta 38 classi di sei scuole, per un totale di quasi 1.000 studenti che saranno impegnati nell'affrontare le sfide di sostenibilita' ambientale per sviluppare una "mente ecologica", tema di questa 13esima edizione. Al centro del progetto, spiega Hera, argomenti attuali e urgenti, come la tutela della biodiversita', la scarsita' di risorse, l'uso efficiente dell'energia e il taglio delle fonti inquinanti. 

Formazione. Social media, Photoshop ed Excel: i corsi del Cescot

Domenica 10 Marzo 2019
Immagine di repertorio (LoboStudioHamburg, Pixabay, creative commons)

Lo scivolone fatto da Trenitalia per la Festa della donna lo conferma: gestire i social media per il marketing è un lavoro delicato che richiede competenze specifiche. Per questo Cescot Rimini organizza il corso Social media strategies, in partenza il 12 marzo. Un percorso in 5 moduli da 4 ore ciascuno che approfondirà l'advertising, il social media management, l'immagine nella comunicazione. Le lezioni, tutte pratiche, si svolgono in un laboratorio informatico con postazioni individuali.

Scuola. Eliminata la plastica nelle mense comunali: a beneficiarne circa 3000 alunni

Martedì 5 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Una scuola ecologica che elimina la plastica dalle proprie mense. Questo l'obiettivo che il comune di Rimini punta a raggiungere nei prossimi mesi, grazie alle clausole inserite nell'appalto per le cucine dei nidi e scuole dell’infanzia comunali e la refezione delle scuole statali. Due gare che hanno già consentito di incrementare il livello qualitativo dei servizi e delle materie prime e che nei prossimi mesi, anche grazie all'installazione di nuove lavastoviglie a basso consumo, permetterà la graduale eliminazione della plastica da tutte le mense.

Educazione Musicale. All’Istituto Lettimi di Rimini la «Big Orchestra» si presenta alla città

Domenica 3 Marzo 2019
Foto di repertorio

Domani, lunedì 4 marzo alle ore 20 nella Biblioteca Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi" di Rimini (via Cairoli, 44) si svolgerà il primo incontro ufficiale del progetto «BigOrchestra» promosso dalla cooperativa Cemi di Rimini (capogruppo) in raggruppamento temporaneo con la cooperativa Cemi di Bologna e l’associazione Saccomatto di Cesena. L’incontro a cui sono invitate tutte le scuole e gli insegnati che hanno già aderito ma anche, previa segnalazione alla mail cemiriminibigorchestra@gmail.com  chi ancora non conosce la BigOrchestra, è organizzato per presentare il progetto che ha ottenuto il sostegno del bando della Regione Emilia Romagna in applicazione delle «Norme per lo sviluppo del settore musicale». 

Scuola. Il Comune di Rimini vara le multe per nidi e centri estivi non in regola

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Per la prima volta dopo 70 anni si registra un grande calo demografico nelle scuole, nell'ordine dell'8%-9%: otto-nove istituti a rischio chiusura"

Arrivano a Rimini le sanzioni per chi sgarra nella gestione dei servizi ricreativi ed educativi per la prima infanzia e dei centri estivi. Accolte in maniera bipartisan questa mattina dalla commissione consiliare competente, che approva all'unanimita' la delibera. Mentre, in vista dell'approvazione in Consiglio, si valuta se inserire una previsione specifica sulle vaccinazioni. Il regolamento, spiega il dirigente Massimo Stefanini, suggerisce ai privati le modalita' per aprire un nido o un centro estivo, a cui sono iscritti, rispettivamente, circa 900 bimbi tra gli zero e i tre anni e circa 550 ragazzi tra i tre e i 17, ai quali se ne aggiunge una ottantina nei nidi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano i giovani studenti riminesi

Mercoledì 27 Febbraio 2019
L'incontro con i giovani studenti della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Miramare” (foto Arma Carabinieri)

Iniziative alla scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Miramare”, alla Media dell’Istituto “Agostino Di Duccio” e con le prime dell’istituto superiore “Sigismondo Pandolfo Malatesta”

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma in collaborazione con gli istituti scolastici presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni, visite ai reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.

Automazione Industriale. A Morciano di Romagna un corso di formazione gratuito per docenti

Lunedì 25 Febbraio 2019

Domani martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, si terrà presso l'istituto d'istruzione secondaria superiore "Gobetti-De Gasperi" di Morciano di Romagna un corso di formazione gratuito per docenti organizzato e condotto dall’azienda giapponese OmronElectronics, uno dei protagonisti più importanti a livello mondiale nel settore della tecnologia per l’Automazione Industriale. L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per la programmazione del Machine Controller NX1, ai fini della partecipazione al Trofeo Smart Project 2020.

Alfieri della Repubblica. Il presidente Mattarella premia giovanissimi studenti del riminese

Sabato 23 Febbraio 2019
Il presidente della repubblica Mattarella

Come riporta una nota dell’Ansa, gli 'eroi solidali' ai quali il presidente della repubblica Mattarella ha conferito delle onorificenze che saranno consegnate il 13 marzo sono del riminese: la scuola di Riccione dove la maestra ha insegnato ai ragazzi il pronto intervento in caso di crisi epilettica di un alunno, i ragazzi del 'Belluzzi' di Rimini che hanno ideato un busto rigido, altamente tecnologico, per migliorare la vita di un compagno che ha avuto un incidente stradale, un giovanissimo riminese che ha costituito nella sua città la sezione di 'Younicer' per raccogliere fondi a favore dell'Unicef. 

{data:spazio_pubblicitario}

Alternanza scuola-lavoro. Al via 86 nuovi percorsi in Hera, di cui 9 nel Riminese

Sabato 23 Febbraio 2019

Anche quest’anno il Gruppo Hera torna ad aprire le porte delle proprie sedi agli studenti delle scuole superiori dei territori della multiutility: degli 86 percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti per l’anno scolastico 2018/2019 hanno preso il via in questi giorni i primi 22, di cui 3 a Rimini. Le varie strutture che si occupano dei servizi ambiente, acqua, energia elettrica e gas, ma anche gli uffici di risorse umane, corporate social responsibility, e relazioni esterne: queste solo alcune aree aziendali che coinvolgono gli studenti con percorsi che durano da un minimo di 60 a un massimo di 220 ore. 9 percorsi di alternanza scuola-lavoro, sugli 86 complessivi di quest’anno, riguardano il territorio di Rimini, con 7 percorsi per gli istituti tecnici e 2 per i licei. 

Mense scolastiche. Un portale dedicato alle famiglie con menù, ingredienti e diete

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine repertorio (Congerdesign, Pixabay, creative commons)

Il rapporto fra le famiglie e le scuole per il cibo servito nelle mense scolastiche riminesi fra poco si avvarrà di un portale web. L’intento è quello di dare ai genitori uno strumento ulteriore per la conoscenza del servizio di ristorazione scolastica. Qui si potranno trovare le risposte alle domande più frequenti, esempi di menu personalizzati per diete certificate, indicazioni sulle materie prime utilizzate, le eventuali variazioni al menu e molto altro.

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Il confine italo-slavo raccontato a teatro mercoledì 13 a Rimini a studenti e docenti

Martedì 12 Febbraio 2019

Alle 10 al Teatro degli Atti l'incontro dei ragazzi con Alessandro Cattunar, quindi alle 16 tocca agli insegnanti (aperto anche ai cittadini)

Si intitola "Storia di una linea bianca. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni", l'incontro con gli studenti fissato per mercoledì 13 febbraio al teatro degli Atti di Rimini. A parlare coi giovani delle scuole secondarie di secondo grado, alle 10, sara' Alessandro Cattunar, dottore di ricerca in storia contemporanea. 

Impariamo con i pescatori. Partono i percorsi didattici nelle scuole della costa dell’Emilia-Romagna

Giovedì 7 Febbraio 2019

Partono i percorsi didattici nelle scuole della Costa dell’Emilia-Romagna: sono 79 le classi che parteciperanno al progetto "Impariamo con i pescatori", delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di I e II grado di tutto il litorale, da Goro a Cattolica, per un totale di 1.666 alunni. Un’adesione superiore alle aspettative. 

Safer Internet Day. La Polizia Postale a Riccione incontra gli studenti sul tema cyberbullismo

Martedì 5 Febbraio 2019
Uno dei workshop nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta di Riccione (foto Questura Rimini)

Nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta organizzato workshop e un dibattito con gli allievi delle scuole della provincia

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della giornata denominata SaferInternetDay 2019, nella mattinata di oggi - martedì 5 febbraio - nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Volta di Riccione, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e un dibattito sul tema del cyberbullismo per gli studenti degli Istituti scolastici della provincia.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. 'Impara l'arte': al via mercoledì 6 il ciclo di incontri a Rimini, dedicato al Teatro Galli

Martedì 5 Febbraio 2019

E' la 17esima edizione dell'iniziativa promossa dai Musei Comunali e rivolta in modo particolare ai docenti, come attività di formazione

Giunge alla 17esima edizione il ciclo di incontri 'Impara l'arte', che i Musei Comunali di Rimini promuovono in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, rivolgendosi in modo particolare ai docenti. Quest'anno gli incontri saranno dedicati "al Teatro Galli, in omaggio alla sua riapertura". spiegano gli organizzatori. Come sempre il corso "si articola in incontri, visite guidate e laboratori". La partecipazione e' gratuita, e al termine verra' rilasciato un attestato. Si comincia alle 17 di mercoledì 6 febbraio, nella Sala del Giudizio del Museo della Citta', con l'incontro 'Rimini giacobina, napoleonica, carbonara, italiana', seguito, alle 17 di mercoledi' 13 nello stesso luogo, da un altro incontro intitolato 'Viva Verdi'. 

Safer Internet Day 2019. Una vita da social: a Riccione la Polizia di Stato incontra gli studenti

Domenica 3 Febbraio 2019

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2019, che in questa provincia si tiene martedì 5 febbraio a Riccione  all’Auditorium Rita Levi Montalcini in cui la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo per gli Istituti scolastici della provincia. 

Scuola digitale. Isiss di Morciano primo istituto del riminese a ottenere i fondi del ministero

Venerdì 25 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il primo istituto superiore di secondo grado della provincia di Rimini a ottenere i finanziamenti del Miur per i progetti di crezione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardiasi è stato l’Isiss “Gobetti De Gasperi” di Morciano di Romagna. La scuola si è classificata al 230esimo posto: per tutta Italia sono stati stanziati 22 milioni, a sostenere 1.115 proposte.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it