Domenica 22 Gennaio 2017

Scuola & Università

Le scuole di alcuni comuni dell'Alta Valmarecchia resteranno chiuse anche domani per l'emergenza neve. I sindaci di Novafeltria, Sant'Agata Feltria, Pennabilli e San Leo, fatta eccezione per la frazione di Pietracuta, oggi hanno emesso le ordinanze necessarie - si legge in una nota Ansa -. 

Consegnati gli elaborati di "Non conGelateci il sorriso", progetto contro il bullismo nelle scuole

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Tutti i lavori svolti saranno presentati mercoledì 25 gennaio, durante l'ultima giornata del Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali alla Fiera di Rimini

Procede, seguendo i serrati ritmi dettati dal programma, “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di educazione all’amicizia che insegna a contrastare il bullismo a scuola, futto di una stretta collaborazione tra varie entità pubbliche e private e che vede tra i protagonisti l’Ufficio scolastico Provinciale-Sede di Rimini, il Sigep, CNA e Confartigianato Rimini, Uni Rimini, la Fondazione Francolini Franceschi, il Comune di Rimini, 37 gelaterie del territorio e MO.CA, l’azienda di Coriano che dal 1952 commercializza attrezzature e prodotti per gelaterie, pasticcerie e panetterie. 

Sostegno educativo handicap nelle scuole: 1 milione e 700mila euro investiti dal Comune di Rimini

Lunedì 9 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Servizio che va dalle scuole di infanzia fino alle superiori (in precedenza coperte dalla Provincia). In dieci anni più che triplicata la richiesta: dai 106 alunni assistiti nel 2006 ai 351 del 2016

Un bisogno in costante aumento che, negli ultimi dieci anni, ha visto più che triplicare la richiesta del sostegno educativo handicap nelle scuole, passando dai 106 alunni assistiti nell’anno scolastico 2006/2007 ai 351 dell’anno 2016/2017. Uno scenario che ha visto aumentare, oltre che le richieste, anche l’investimento del Comune di Rimini, passato dai 513 mila euro del 2006 al circa un milione e settecentomila euro per l’ultimo anno scolastico

Sistema qualità: gli 11 asili nido del Comune di Rimini hanno ottenuto la certificazione

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Qualità esterna iso 9001:2008: dalle cassette del pronto soccorso alla potatura dei giardini, dal web al coinvolgimento dei genitori

Sotto la lente di ingrandimento dell’ente certificatore esterno sono finiti gli 11 asili nido del Comune di Rimini. Verifica dei procedimenti in atto, analisi degli interventi infrastrutturali e organizzativi, verifica degli impegni presi riguardo interventi di miglioria e segnalazione di nuovi obiettivi per il prossimo anno. Questi in estrema sintesi gli ambiti di intervento che hanno visto, alla fine delle procedure di “audit”, assegnare agli asili nido del Comune di Rimini la certificazione Iso 9001:2008. 

Obbligo vaccini retroattivo negli asili nido in Regione, il Comune di Rimini teme il rischio caos

Martedì 3 Gennaio 2017

L'assessore Morolli: "Attendiamo precise indicazioni attuative e operative visto che su questo particolare aspetto della questione - chi è già iscritto - il rischio confusione è dietro l'angolo"

Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi

Sull'argomento degli obblighi vaccinali per i bimbi che frequentano gli asili nido in Emilia Romagna, alla luce delle linee guida della Regione appena uscite che indicano ad esempio il criterio della retroattività, interviene pubblicamente l’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli. “Il 19 gennaio inizieranno le iscrizioni per il prossimo anno per i servizi educativi 0-3 anni. Si tratta di quella parte di servizi interessati dalla recente norma della Regione Emilia Romagna che, nel ridisegnare i servizi 0-3 anni introduce come requisito d'accesso ai servizi "l'avere assolto gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente", e quindi aver somministrato ai minori l'antipolio, l'antidifterica, l'antitetanica e l'antiepatite B. Un cambio di passo epocale - afferma Morolli - reso necessario, come ho già avuto modo di affermare, al fine di preservare lo stato di salute sia del minore che della collettività riminese, che è tra quelle notoriamente con il tasso di vaccinazione più basso a livello nazionale". 

La Giunta approva la convenzione per il trasporto scolastico tra Rimini e Santarcangelo

Giovedì 22 Dicembre 2016

Sono 14 le famiglie interessate

Grazie alla convenzione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, appena approvata dalla Giunta del Comune di Rimini, sarà possibile dare risposta concreta alle esigenze di trasporto scolastico che, attualmente, riguardano 14 alunni residenti a Santarcangelo, ma iscritti in scuole ubicate a Rimini (in particolare nelle secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Marvelli).

Alla scuola Brandi di Riccione 24 nuove piante di alloro e il Green Booking non è ancora concluso

Giovedì 22 Dicembre 2016

“Ringraziamo i promotori per la sensibilità dimostrata con un’iniziativa così originale, perché la crescita del nostro patrimonio arboreo è importantissima” dice il Sindaco di Rimini e Presidente della Provincia Andrea Gnassi. In un mese, grazie al contributo di Info Alberghi e degli hotel che hanno partecipato, sono stati piantati quasi 200 alberi in tutta la riviera.

Avrebbe dovuto concludersi mercoledì 21 dicembre il mese di piantumazioni del Green Booking, cominciato lo scorso 21 novembre, giornata nazionale dell’albero, ma sono in programma nuove acquisizioni e piantumazioni per i prossimi giorni che porteranno il totale degli alberi piantati a più di 200. In questi trenta giorni, grazie al lavoro del Vivaio Bilancioni di Igea Marina, sono state messe a dimora 160 piante tra alberi, siepi e cespugli su tutta la riviera da Milano Marittima a Cattolica.

La Cooperativa bagnini di Cattolica dona 7500 euro per la fibra alla scuola Filippini

Giovedì 22 Dicembre 2016

Martedi scorso, 20 dicembre, la Cooperativa bagnini di Cattolica ha donato un assegno di 7500 euro al Comune di Cattolica per la realizzazione dello scavo che porterà l'Internet super veloce alla scuola medie E. Filippini. Il nuovo collegamento sarà molto utile all'istituto nelle cui classi studenti e professori si avvalgono ogni giorno delle LIM (lavagne interattive multimediali).

Università di Bologna, nuovo piano edilizio: per i campus della Romagna in arrivo 80milioni di euro

Lunedì 19 Dicembre 2016

In tutto sono 67 le opere da realizzare nel periodo 2016-2021 per disegnare una struttura multicampus fatta di 14 plessi, 10 a Bologna e 4 tra Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna

Una rete di Campus pensata per integrare le funzioni centrali della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi agli studenti. È il cuore del nuovo Piano Edilizio dell’Università di Bologna, presentato oggi nell’Aula Absidale di Santa Lucia: 67 opere da realizzare nel periodo 2016-2021 con un impegno finanziario di 286 milioni di euro, di cui circa 130 su budget di Ateneo.

I premi 'Cultura d'Impresa 2016' a nove imprese del territorio e dieci laureati del Campus di Rimini

Martedì 13 Dicembre 2016
I rappresentanti delle imprese e gli studenti che hanno ricevuto il Premio Cultura d'Impresa 2016, promosso da Uni.Rimini

Nona edizione dell'iniziativa che valorizza l'alleanza fra mondo delle imprese e università. Attribuita la Borsa di Studio 'Luciano Chicchi' a Francesca Magarotto, diplomata al Liceo Classico 'Giulio Cesare'

Il mondo delle imprese e quello dell'università si sono incontrati oggi pomeriggio, martedì 13 dicembre, nell’Aula Magna del Campus di Rimini (via Angherà 22), in occasione del tradizionale evento promosso da Uni.Rimini S.p.A.in collaborazione con il Campus di Rimini dell’Università di Bologna per la consegna dei premi 'Cultura d’Impresa 2016'. Un'iniziativa giunta alla nona edizione che nasce per sottolineare e valorizzare il rapporto proficuo instauratosi tra Università e imprese del territorio e che Uni.Rimini S.p.A. ha contribuito a realizzare in questi anni.

'Eduzoo' all'Acquario di Cattolica, convegno di aggiornamento per chi... insegna divertendo

Martedì 13 Dicembre 2016

Programmi interattivi ed esperienze emozionanti per portare nelle scuole l’educazione all’ambiente e alla natura: martedì 13 e mercoledì 14 si incontrano i responsabili dei dipartimenti didattici dei parchi aderenti all'Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari

Un momento di 'Eduzoo'

Eduzoo, l’appuntamento che riunisce i dipartimenti didattici dei parchi italiani appartenenti alla UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari), si svolge negli spazi dell’Acquario di Cattolica nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. “In azione per la natura” sarà il tema di questa edizione di Eduzoo: non solo contemplazione, ma studio dei meccanismi e delle azioni che permettono una crescente partecipazione ed esperienza dei giovani alle leggi e ai comportamenti della natura.

Per una studentessa di scienze internazionali di Forlì la laurea e un premio da 2500 euro di CAD

Martedì 13 Dicembre 2016

La 24enne Chiara Patricolo si è laureata a marzo con una tesi dal titolo "Disuguaglianza e politiche di sostegno all'istruzione universitaria"

I vertici di CAD premiano Chiara Patricolo

Chiara Patricolo, 24 anni, è la vincitrice della borsa di studio di 2.500 euro assegnata dalla cooperativa sociale CAD alla tesi di laurea più meritoria sul tema “Innovazione nei sistemi locali di welfare”. La neodottoressa della facoltà di Scienze Internazionali di Forlì dell'Alma Mater ha ricevuto il riconoscimento da Guglielmo Russo e Elena Grilli, presidente e direttrice della cooperativa, nel corso del convegno organizzato all'Hotel Globus di Forlì per i 40 anni dalla fondazione di CAD.

Premio Cultura d’Impresa, la nona edizione nell'Aula Magna del Campus universitario di Rimini

Martedì 13 Dicembre 2016
L'Aula Magna dell'università di Rimini

Assegnato ad aziende che si sono distinte nei progetti di tirocinio formativo e tesi di laurea con l’Università e a studenti che hanno svolto progetti di tesi particolarmente meritevoli: appuntamento oggi alle ore 17

Come da tradizione, Uni.Rimini S.p.A., in collaborazione con il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, promuove il Premio Cultura d’Impresa, giunto nel 2016 alla sua nona edizione. Il Premio è assegnato ad aziende che si sono distinte nei progetti di tirocinio formativo e tesi di laurea con l’Università e a studenti che hanno svolto progetti di tesi particolarmente meritevoli. 

'Mente locale': conversazione di Manuela Veronesi sul tema "Memoria e Illusione" alle 17 a Rimini

Martedì 6 Dicembre 2016
Il Museo della Città di Rimini che organizza il ciclo di incontri, riconosciuti quale attività di formazione per docenti

Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali all'Innovation Square, in palazzo Buonadrata: al centro "Le risorse digitali per la ricostruzione storico-artistica e la didattica"

Si conclude martedì 6 dicembre, con il quarto appuntamento, l’edizione 2016 di Mente locale, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale: un’edizione che, nel sottolineare il profondo legame fra Museo e territorio, ha riscosso notevole interesse e partecipazione di pubblico. Sede dell’ultimo incontro Innovation Square, in palazzo Buonadrata, che alle ore 17 accoglie la conversazione di Manuela Veronesi (documentalista e collaboratrice dei Musei Comunali) sul tema Memoria e Illusione. Le risorse digitali per la ricostruzione storico-artistica e la didattica (ingresso libero).

Misano, l'Istituto San Pellegrino festeggia i 30 anni

Sabato 3 Dicembre 2016

Professionisti e teorici della traduzione sono giunti a Misano per festeggiare la ricorrenza di un centro d’eccellenza

Da tutto il mondo per festeggiare i 30 anni del San Pellegrino di Misano Adriatico, dove sono giunti professionisti e teorici della traduzione che hanno contribuito alla crescita di una realtà unica e autorevole nel panorama mondiale.

'Mente locale': giovedì 1 incontro con Annamaria Bernucci al Museo della Città di Rimini

Mercoledì 30 Novembre 2016

Alle 17 il terzo appuntamento del ciclo, dal titolo “Sguardi sulla città moderna, stampe e vedute”

La pianta di Rimini di Clementini

Giunge al terzo appuntamento Mente locale, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale, che in questa edizione prende spunto dai numerosi anniversari che la città celebra nel 2016 e 2017, per sottolineare il profondo legame fra Museo e territorio. All’incontro con Maria Luisa Stoppioni sulla domus del Chirurgo e alla conversazione di Pier Giorgio Pasini sulla Rimini di Sigismondo che hanno coinvolto un numerosissimo pubblico, giovedì 1 dicembre alle ore 17 segue l’incontro con Annamaria Bernucci (storica dell’arte, Musei Comunali Rimini) dal titolo: “Sguardi sulla città moderna, stampe e vedute” (ingresso libero).

Premio Looking for Talent: 150 studenti al Liceo San Pellegrino di Misano

Domenica 27 Novembre 2016

Novanta minuti per risolvere in inglese esercizi grammaticali, lessicali, compositivi e culturali. In palio premi in denaro: 500 euro al 1° classificato, 300 euro al 2° e 200 euro al 3° classificato. Proclamazione dei vincitori il prossimo 14 gennaio

Centocinquanta studenti hanno partecipato ieri al San Pellegrino di Misano alla prova della quarta edizione del Premio Looking for Talent, il concorso in lingua inglese ideato dal Liceo linguistico paritario e riservato agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado delle province di Rimini e Pesaro–Urbino e della Repubblica di San Marino.

Premiato a Roma il progetto di Comune e Anthea 'Rimini scuola sostenibile'

Giovedì 24 Novembre 2016

Hanno ritirato questa mattina il premio il vicesindaco Lisi e l'ingegner Fravisini, dirigente del settore Edilizia scolastica dei Lavori pubblici del Comune di Rimini

E’ stata Rimini col suo progetto 'Rimini scuola sostenibile' ad aggiudicarsi il 'Premio Non sprecare', il riconoscimento giunto alla settima edizione nato da un’idea del giornalista Antonio Galdo e realizzato in collaborazione con la Luiss per promuovere progetti e buone pratiche economiche e sociali che mettano in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco.

'Mente locale': giovedì 24 incontro con Pier Giorgio Pasini sul tema “La Rimini di Sigismondo”

Mercoledì 23 Novembre 2016

Alle ore 17 al Museo della Città conversazione con lo studioso riminese, profondo conoscitore dell’arte malatestiana

Torna l’appuntamento autunnale con Mente locale, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale, che in questa edizione prende spunto dai numerosi anniversari che la città celebra nel 2016 e 2017, per sottolineare il profondo legame fra Museo e territorio. Dopo l’apertura di giovedì scorso, affidata a Maria Luisa Stoppioni che ha coinvolto il numeroso pubblico illustrando la domus del Chirurgo con i suoi splendidi mosaici, il ciclo prosegue, giovedì 24 novembre alle ore 17 al Museo della Città con una conversazione di Pier Giorgio Pasini sul tema La Rimini di Sigismondo”.

Campus di Rimini: giovedì 24 'Bilancio sociale e governance territoriali: esperienze a confronto'

Mercoledì 23 Novembre 2016

Dalle 16.30 pomeriggio di studio, con convegno e tavola rotonda

Un incontro sul bilancio sociale e sulle modalità di governance territoriale che in esso si riflettono: il Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna promuove per giovedì 24 novembre, dalle 16.30 alle 18.30 (Aula Teatini 1, Piazzetta Teatini 10, Rimini) un pomeriggio di studio denominato "Bilancio Sociale e Governance Territoriale: esperienze a confronto", dedicato a queste tematiche. 

“Looking for Talent”, via alle iscrizioni al concorso in inglese del Liceo San Pellegrino di Misano

Martedì 8 Novembre 2016
Una delle edizioni precedenti del concorso ideato dal Liceo linguistico paritario San Pellegrino

Da mercoledì 9 alle 15 possono iscriversi on line gli studenti di terza delle Scuole Secondarie di 1° Grado nelle province di Rimini e Pesaro–Urbino e di San Marino: ammessi i primi 150

Conto alla rovescia per la quarta edizione del premio “Looking for Talent”, il concorso in lingua inglese ideato dal Liceo linguistico paritario San Pellegrino e riservato agli studenti iscritti nell’anno scolastico 2016-2017 alla classe terza delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti nelle province di Rimini e Pesaro–Urbino, e nella Repubblica di San Marino. Da mercoledì 9 novembre alle ore 15 è possibile iscriversi on line sul sito liceo.fusp.it, per partecipare a “Looking for Talent”. I posti sono limitati: saranno ammessi solo i primi 150 iscritti. La partecipazione è gratuita.

Rette scolastiche, in otto su cento hanno problemi a pagarla a Rimini

Martedì 8 Novembre 2016
La riscossione del servizio mensa nelle scuole elementari e materne statali è una delle voci più problematiche

Sono trecento i morosi nei servizi educativi del Comune, a un centinaio è concessa la rateizzazione del debito

Sono tempi in cui si fa fatica anche a pagare la mensa del figlio. Infatti Rimini sono 300 i morosi nei servizi educativi e scolastici del Comune, circa l'8% sul totale degli iscritti. I servizi in questione riguardano in particolare la riscossione del servizio mensa nelle scuole elementari e nelle materne statali, e quella delle rette nelle materne e nei nidi comunali. 

Riprende domani come da programma l’attività didattica nella scuola elementare di Corpolò

Domenica 6 Novembre 2016
Foto di repertorio

Realizzati in tre giorni da Anthea, si sono conclusi come da programma nella giornata di ieri i lavori per la messa in sicurezza della scuola elementare di Corpolò. Riprenderà quindi da domani, lunedì 7 novembre, la normale attività didattica della scuola. Nel pomeriggio di venerdì i tecnici comunali di Anthea, la dirigente scolastica e l’assessore alla scuola Mattia Morolli hanno illustrato in un incontro presso l'istituto Marvelli ai genitori e al personale scolastico la tipologia dei lavori. 

Manutenzione straordinaria: da domani chiude per tre giorni la scuola elementare di Corpolò

Mercoledì 2 Novembre 2016
I tecnici del Servizio edilizia scolastica sono sul posto per dare avvio alle attività

Iniziati questa mattina i lavori programmati sui solai dell'edificio riminese: è emersa la necessità di completare in tempi più celeri la messa in sicurezza di alcune parti della struttura

Sarà chiusa per tre giorni la scuola elementare di Corpolò. Iniziati questa mattina i lavori programmati di manutenzione straordinaria sui solai della scuola, è infatti emersa la necessità di completare in tempi più celeri e senza creare disagi ad alunni e personale scolastico la messa in sicurezza di alcune parti dell’edificio. Ciò comporterà già da domani la chiusura del plesso per l’intera durata dei lavori programmati, stimata in pochissimi giorni, e conseguentemente la sospensione dell’attività didattica che sarà recuperata nel corso dell’anno scolastico. 

Gestione materne e nidi, ecco il bando del Comune. Erbetta: "Punti alla qualità più che al prezzo"

Mercoledì 26 Ottobre 2016
Foto di repertorio

Il capogruppo di Patto Civico spiega la scelta dell'amministrazione: "E' difficile comprendere la netta chiusura dei sindacati, ma auspico che in tempi rapidi si possano ricucire i rapporti"

La qualità prima di tutto. E' stato pubblicato giovedì scorso dal Comune di Rimini il bando europeo per l'affidamento della gestione delle sezioni di cinque scuole materne e di una sezione dei nidi. E, come spiega il capogruppo di Patto civico, Mario Erbetta, "il criterio guida è quello di dare al fattore qualità del progetto didattico un punteggio di 80 punti su 100 limitando l'incidenza del fattore prezzo, solo 20 punti su 100". Ecco perché, rimarca, per lui è difficile capire l'ostracismo dei sindacati

Concluso con successo il 'Coriano Campus': i 50 allievi provenienti da Ravenna ad Ancona

Mercoledì 26 Ottobre 2016

"Un'esperienza da ripetere per dare tutti gli strumenti a chi è alla ricerca di un lavoro o a chi lo ha perso", il commento del sindaco Domenica Spinelli

Coriano Campus: la consegna dei diplomi

Si è concluso ieri, martedì 25 ottobre, il 'Coriano Campus'. Il successo è stato ben oltre le aspettative, in quanto tutti i 50 posti a disposizione sono stati assegnati e la partecipazione è andata oltre l'ambito provinciale, varcando addirittura i confini regionali e raccogliendo persone, giovani e meno giovani da Ravenna ad Ancona. Il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che crede fermamente nell'uso di strumenti estremamente concreti per aiutare davvero i giovani ma anche tutte le persone in genere a trovare lavoro, prevede la formazione gratuita fatta da docenti altamente qualificati, orientata verso tre orizzonti.

Pranzo da casa, Morolli: "Tra 2 settimane saremo pronti"

Martedì 25 Ottobre 2016
foto di repertorio

"Saremo pronti tra circa due settimane - ha detto l’assessore alla Scuola del Comune di Rimini, Mattia Morolli al termine dell’incontro che si è svolto stamane coi dirigenti dell’ Unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione dell’Ausl - con una proposta del regolamento che, prima in Romagna, terrà conto delle diverse sensibilità delle famiglie sulla possibilità per i ragazzi consumare il pranzo portato da casa a scuola". Un tema, come si ricorderà, al centro del dibattito nazionale da alcune settimane, dopo che su esso vi sono stati pronunciamenti anche in sede giudiziaria. 

Progetto "Gas e Sicurezza", prosegue l'attività di SGR rivolta alle scuole medie del riminese

Martedì 25 Ottobre 2016
Bruno Tani vicepresidente e AD di SGR alla consegna delle LIM

Consegnate oggi 20 LIM (lavagne interattive multimediali NdR) alle scuole che hanno aderito al percorso educativo organizzato dal Gruppo

Continua con successo anche nell’anno scolastico 2016-2017 il progetto didattico “Gas e Sicurezzache Gruppo SGR, nell’ambito dell’iniziativa SGR per la Scuola, propone alle classi prime delle scuole medie della Provincia, ai cui dirigenti oggi, martedì 25 ottobre, è stata consegnata una fornitura di lavagne interattive multimediali (LIM) da utilizzare per l’insegnamento.

Università: nasce l’area vasta degli Enti di Sostegno romagnoli

Lunedì 24 Ottobre 2016
L’accordo, sottoscritto dai presidenti dei tre enti, punta a diversi obiettivi realizzabili

Siglato un protocollo d’intesa fra Ser.In.Ar., Fondazione Flaminia e Uni.Rimini finalizzato al perseguimento di una progettualità comune

L'attività messa in campo da Ser.In.Ar. (a Forlì e Cesena), Fondazione Flaminia (a Ravenna) e Uni.Rimini (a Rimini) ha permesso l’identificazione di immobili e la disponibilità di risorse economiche per favorire le attività di didattica e ricerca, ha consentito il raccordo fra Università e territori e ha garantito una serie di servizi funzionali alle attività universitarie. Oggi, nella logica strutturale policentrica di Multicampus, vista la coincidenza dei rispettivi scopi sociali, i tre enti di sostegno hanno definito un protocollo d’intesa, finalizzato al perseguimento di una progettualità comune.

Mense scolastiche, in Emilia-Romagna le tariffe più care d'Italia per asili ed elementari

Martedì 18 Ottobre 2016
Secondo l'indagine di Cittadinanzattiva una famiglia spende in media oltre 700 euro all'anno per la mensa scolastica

Mille euro annui in media il costo per le famiglie secondo l'indagine condotta da Cittadinanzattiva su tutti i capoluoghi di provincia: tra quelli più cari (Livorno e Ferrara al top) ci sono Rimini e Forlì

L'Emilia-Romagna vanta le tariffe per la ristorazione scolastica più alte in Italia sia per la scuola dell'infanzia che per la primaria, con 1.000 euro annui in media. E tra i capoluoghi di provincia più cari figurano anche Rimini e Forlì. Ecco quanto emerge dall'indagine effettuata su tutti i capoluoghi di provincia, fra settembre e i primi di ottobre 2016, da Cittadinanzattiva che ha rilevato, sia per la scuola dell'infanzia che per la primaria e la secondaria di primo grado, il costo medio della refezione scolastica per famiglia tipo composta da tre persone (genitori con un figlio) con reddito lordo annuo pari a 44.200 euro, al quale corrisponde un Isee di 19.900 euro. La più economica come regione risulta essere la Calabria con poco più di 500 euro all'anno: una differenza pari al 100% non giustificata esclusivamente dal costo della vita.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it