Lunedì 11 Dicembre 2017

Scuola & Università

Encomio all’altruismo. Doppio podio per l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini

Domenica 10 Dicembre 2017
Un momento della cerimonia di consegna dell'encomio

La studentessa Yuliya Furman per aver fermato un borseggiatore e gli alunni della scola per il loro cocktail analcolico sono stati i destinatari del riconoscimento

In occasione della giornata dedicata alla legalità, per il progetto sull’educazione alla Legalità ed alla sicurezza Stradale “Ragazzi in Comune” che ha visto protagonisti alunni delle 3ª -4ª -5ª di molti Istituti del territorio riminese, la studentessa Yuliya Furman è stata insignita di un encomio.

Carabinieri in cattedra a Rimini per promuovere la cultura della legalità alle nuove generazioni

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Un momento della lezione tenuta dal Tenente Colonnello Giuseppe Sportelli e dal Maggiore Umberto Geri (NAS Bologna)

Per 160 studenti di quarta e quinta al Liceo Scientifico “Albert Einstein” una lezione sull’organizzazione dell’Arma, in particolare sui reparti speciali

Continua il lavoro dell'Arma dei Carabinieri anche sul fronte della prevenzione. Nel contesto di un’attività promossa dal Comando Generale, finalizzata alla formazione della cultura della legalità con lo scopo di diffonderla nelle nuove generazioni e far percepire ai futuri cittadini la vicinanza dei carabinieri e di tutte le forze dell’ordine, il 29 novembre al Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini si è tenuta una lezione sull’organizzazione dell’Arma dei carabinieri, in particolare sui comparti di specialità.

UniBo sostenibile: ecco i risultati sulla mobilita della comunità di studenti dell'Alma Mater

Martedì 5 Dicembre 2017

Sono disponibili i risultati del sondaggio GoToUnibo dell’Alma Mater che mostrano come la comunità universitaria sia sempre più orientata verso forme di mobilità sostenibili. Grazie ai dati raccolti e al progetto realizzato con il contributo scientifico e metodologico del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Luca Pietrantoni, supportato dalla collaborazione del dott. Marco De Angelis e il coordinamento del Mobility Manager di Ateneo Roberto Battistini, l’Ateneo potrà pianificare nuove azioni per la mobilità sostenibile e l'accessibilità agli spazi universitari.

Fondazione Cassa di Risparmio Rimini: approvato documento su attività 2018, tra Università e sociale

Venerdì 1 Dicembre 2017

Salvaguardata Banca Carim, prosegue il lavoro per nuove forme di supporto al territorio riminese

"Il Consiglio Generale - fa sapere in una nota la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - ha approvato ieri, 30 novembre, all’unanimità il Documento di programmazione dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per il 2018. Mercoledì anche l’Assemblea dei Soci aveva espresso uguale consenso. Un Documento che riflette la fase di transizione in cui si trova la Fondazione, in attesa di verificare gli esiti dell’operazione di acquisizione di Banca Carim da parte del Gruppo Credit Agricole Cariparma, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2017". 

Rimini ha aderito alla Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte

Venerdì 1 Dicembre 2017
Una foto dell’incontro di ieri mattina all’istituto Einaudi

Rimini ha aderito alla ‘Cities for life’, la Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte promossa da Anci insieme alla Comunità di Sant’ Egidio. La giornata rappresenta la più grande manifestazione globale contro la pena capitale. ‘Cities for life’ si svolge ogni anno nell’anniversario della prima abolizione della pena capitale (Granducato di Toscana, 30 novembre 1786): ad essa aderiscono 2163 città nel mondo (97 stati diversi). 

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi: 3 studenti riminesi vincono il premio "MaketoCare"

Venerdì 1 Dicembre 2017
I due team romagnoli vincitori del premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme

Gli studenti, insieme a Mattia Strocchi, si sono aggiudicati il percorso in Silicon Valley organizzato in collaborazione con Aster, grazie ai loro innovativi progetti a sostegno di persone con disabilità

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi e un esoscheletro che facilita i movimenti delle persone affette da disabilità grazie agli impulsi dei loro stessi muscoli: sono i progetti con cui due team di studenti romagnoli si sono aggiudicati il premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme, il contest che per il secondo anno premia le innovazioni tecnologiche a sostegno di persone con disabilità. 

"Non congelateci il sorriso": a Rimini prosegue il progetto di prevenzione al bullismo nelle scuole

Mercoledì 29 Novembre 2017
Unncaffè pedagogico

Tra Caffè pedagogici in gelateria, rappresentazioni teatrali e video clip, si fa più forte la voce dei ragazzi contro il bullismo: i lavori dei ragazzi coinvolti nel Progetto saranno presentati al Sigep

Si stanno svolgendo a pieno ritmo le attività di Non conGelateci il sorriso, storico progetto di educazione all’amicizia e di prevenzione del bullismo che mette in rete la scuola e le gelaterie artigianali. Si susseguono gli incontri, cosiddetti “caffè pedagogici”, in gelateria, autentiche occasioni di approfondimento tra genitori e professori sul tema dell’educazione alle regole. 

Codacons Emilia-Romagna: ricorso collettivo al Tar in favore dei docenti della regione esclusi

Martedì 28 Novembre 2017

Il Codacons lancia oggi una nuova offensiva legale in favore dei docenti dell’Emilia-Romagna. È infatti uscito, pubblicato sulla G.U. n. 90 del 24/11/2017, il Bando di concorso finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, emanato ai sensi del D.M. 138/2017. 

Il Gruppo SGR consegna 42 pc alle scuole di Rimini che hanno aderito al progetto “Gas e Sicurezza”

Lunedì 27 Novembre 2017
Il gruppo di dirigenti delle scuole a cui sono stati consegnati i personal computer

Nei quattro anni trascorsi hanno partecipato 225 classi, con il coinvolgimento totale di 6.208 studenti e 410 insegnanti

Nell'ambito del progetto didattico “Gas e Sicurezza” del Gruppo SGR (Società Gas Rimini), che fa parte dell’iniziativa SGR per la Scuola, proposta alle classi prime delle scuole medie, è stata consegnata lunedì 27 novembre una fornitura di personal computer portatili da utilizzare a fine didattici ai dirigenti degli istituti che hanno aderito al percorso educativo. Nei quattro anni trascorsi dall’inizio del progetto hanno partecipato 225 classi, con il coinvolgimento totale di 6.208 studenti e 410 insegnanti.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Psicologi Emilia-Romagna: al via il progetto pilota per il miglioramento del benessere scolastico

Venerdì 10 Novembre 2017

700 le persone coinvolte in due istituti della regione

“A un anno dal lancio della sperimentazione in due istituti scolastici della regione, è pronto per essere reso pubblico il progetto pilota di affiancamento psicologico alle scuole per il miglioramento del benessere scolastico” – fa sapere l’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna. 

Diritto allo studio: il Comune di Rimini destina 3,9 milioni di euro per supporto all'handicap

Martedì 7 Novembre 2017

Nell’ultimo quadriennio il numero di bambini certificati è aumentato del 29,5%. In questo anno scolastico verranno spesi circa 500.000 in più rispetto al precedente

Mattia Morolli assessore ai Servizi educativi

Il sostegno all’handicap e il diritto allo studio, è un capitolo su cui il Comune di Rimini è maggiormente impegnato. Per questo servizio sono già stati investiti, per l'anno scolastico in corso 3.900.000 euro, con un incremento di circa 500.000 rispetto al 2016/2017, quasi il triplo rispetto all’anno scolastico 2006/2007 (circa 1,3 milioni), quando erano 143 gli alunni assisiti rispetto ai 395 attuali.

Scuola: bocciato il posticipo dell'apertura

Lunedì 6 Novembre 2017

La giunta regionale ha accolto la richiesta sostenuta da oltre 5mila firme

Come cita una nota Ansa, il comitato 'Scuola e costituzione', che con i genitori ha raccolto oltre 5mila firme contro il posticipo dell'inizio della scuola, ha vinto: anche per il prossimo anno, infatti, in Emilia-Romagna le aule si apriranno, come previsto, il 17 settembre. Lo ha deciso la giunta regionale. 

Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo al Tar contro il numero chiuso a Medicina

Domenica 5 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Gli studenti della regione che non hanno superato i test d’ingresso possono partecipare all’azione: informazioni disponibili al sito del Codacons

Parte anche in Emilia Romagna l’iniziativa legale del Codacons contro il numero chiuso presso le Facoltà universitarie di Medicina. L’associazione dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito www.codacons.it la pagina attraverso la quale tutti i candidati che hanno sostenuto e non superato i test d’ingresso possono contestare il sistema del numero chiuso e far valere il proprio diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto.

Calendario scolastico: oltre 5000 firme contro l'inizio slittato alla terza settimana di settembre

Martedì 31 Ottobre 2017
Foto di repertorio

In meno di un mese tantissime adesioni (anche in Romagna) all'appello on line per contestare la proposta avanzata dalla Regione: 300 sottoscrittori a Rimini-Forlì-Cesena, 250 a Ravenna

Sono più di 5.000 i genitori, gli insegnanti, gli studenti e i cittadini emiliano-romagnoli (poco meno di seicento quelli nelle province della Romagna) che hanno sottoscritto "in meno di un mese", sul sito change.org, l'appello pubblicato dal comitato bolognese 'Scuola e Costituzione' per contestare l'ipotesi di far iniziare l'anno scolastico la terza settimana di settembre avanzata dalla Regione. 

Riccione: laboratori di psicomotricità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali

Venerdì 27 Ottobre 2017
Foto di repertorio

E’ iniziata nella seconda metà di ottobre l’attività di psicomotricità nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali sostenuta dai servizi educativi del Comune di Riccione. I laboratori, che da quest’anno coinvolgono tutte le scuole dell’infanzia comunali della città, vanno ad arricchire l’offerta educativa grazie all’intervento di un esperto psicologo e psicomotricista, il dott. Giuseppe Nicolodi, che, oltre a seguire la formazione degli insegnanti, supervisionerà 8 incontri con i bambini durante l’anno scolastico. 

“Legalità e sicurezza sul lavoro”: torna nelle scuole di Rimini il progetto del Comune

Giovedì 26 Ottobre 2017
Al progetto aderiscono centinaia di studenti del riminese

Nello scorso anno scolastico hanno partecipato 650 alunni, provenienti da 9 istituti scolastici della provincia. Il costo della realizzazione dell'intero progetto annuale sarà di 10mila euro

Torna anche per l'anno scolastico 2017-2018 il progetto “Legalità e sicurezza sul lavoro”. Il progetto del Comune di Rimini intende favorire l’avvicinamento degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado del Territorio riminese alla cultura della sicurezza e della legalità sul lavoro attraverso percorsi formativi. Il costo della realizzazione dell'intero progetto annuale sarà di 10mila euro.

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento alle ore 16.30, ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa Ufficio scolastico regionale - Unione Camere Commercio

Giovedì 26 Ottobre 2017

È stato siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, un Protocollo d’Intesa per la promozione dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il Protocollo con Unioncamere Emilia-Romagna prende avvio nel corrente anno scolastico 2017-2018 in cui l’Alternanza Scuola Lavoro risulta a pieno regime e coinvolge tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei per un totale di circa 1 milione e mezzo di studenti sul territorio nazionale e centocinquemila in ambito regionale. 

La Fondazione Cassa di Risprmio a sostegno dei giovani con il progetto 'Guida per un giorno'

Venerdì 20 Ottobre 2017

Istituito anche il Fondo per il contrasto alla povertà giovanile

Si intensifica il rapporto fra la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, le scuole e quindi i giovani del territorio. Prima il successo di ‘Invito a Palazzo’, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Bancaria Italiana e che ha permesso a tanti curiosi e appassionati di accedere a Palazzi storici cittadini tradizionalmente chiusi al pubblico perché sede di uffici di Banche e Fondazioni.

Inaugurati i nuovi spazi della segreteria dell'Istituto comprensivo Fermi di Viserba

Giovedì 19 Ottobre 2017
L'assessore Morolli con i rappresentanti della segreteria della scuola Fermi

I nuovi spazi sono stati realizzati attraverso un insieme di opere di adeguamento e miglioramento funzionale e distributivo, con un costo di 75mila euro

Si sono inaugurati nella mattinata di oggi, giovedì 19 ottobre, gli spazi dei nuovi uffici di segreteria della scuola Fermi di Viserba. Insieme ai rappresentanti dei genitori e all’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, erano presenti anche la direttrice didattica dell’Istituto comprensivo statale Fermi, Myriam Toccafondo, e Maria Rosa Pasini, responsabile dell’Istituto Molari Fermi.

Scuola, per la distribuzione nelle classi degli studenti stranieri Rimini al primo posto in regione

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Nell'anno scolastico 2017-2018 solo il 4% di classi composte da "troppi" stranieri, 76 su 1.915 totali, quando la media è del 13%. Le vicine Forlì-Cesena e Ravenna si assestano intorno al 9%

Sulla distribuzione nelle classi degli studenti non stranieri, Rimini docet in Emilia-Romagna. Infatti negli ultimi tre anni le scuole del Comune e della provincia hanno "costantemente" avuto i "migliori rapporti". La conferma arriva dall'ultimo report pubblicato dall'Ufficio scolastico regionale che analizza la presenza e l'incidenza delle sezioni e classi in deroga, vale a dire dove si supera il limite del 30% di alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole statali d'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo livello. 

Università a Rimini, disimpegno della Fondazione Carim dal 42 al 10%: 350mila euro in meno

Martedì 17 Ottobre 2017
Qualche preoccupazione per il campus universitario di Rimini per il disimpegno della Fondazione Cassa di Risparmio

Cagnoli: "Soci più importanti faranno sacrifici, spero momentanei". E per sedi (ora 15) si punta alla razionalizzazione

Altro che possibile fuoriuscita del Comune di Riccione, a preoccupare Unirimini e i suoi vertici è soprattutto il disimpegno parziale annunciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Si fa il punto sullo stato di salute dell'insediamento universitario a Rimini, martedì 17 ottobre, in commissione. E Lorenzo Cagnoli, presidente di Unirimini, la società che ne promuove lo sviluppo, ragiona sul risiko societario in corso. 

Cresce il campus universitario di Rimini: 19 corsi di laurea e cinquemila iscritti

Martedì 17 Ottobre 2017
Sono 32 le aule del campus universitario di Rimini, con oltre 2500 posti complessivi

Sergio Brasini: "Le matricole tengono ma servono più docenti ordinari"

Dal dottorato che parte quest'anno in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita, per aprire il terzo ciclo di studi, dopo lauree triennali e magistrali; alla questione dei nuovi spazi, con l'imminente inaugurazione del complesso Leon Battista Alberti, quasi 13.000 metri quadrati soprattutto di nuove aule. Mentre in primavera arrivera' la risposta del ministero sui finanziamenti per la sistemazione di Palazzo Lettimi. Campus universitario di Rimini protagonista in commissione consiliare in Comune con l'audizione di Sergio Brasini, da 18 mesi presidente del consiglio di campus, e i vertici di Unirimini, la societa' che sostiene l'insediamento accademico.

"#Riminicampusday": arriva la festa della matricole

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto dell'edizione 2016

Un momento di festa all’insegna dell’accoglienza e della condivisione di esperienze eterogenee: appuntamento domani giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle 22.30

Il Campus di Rimini domani, giovedì 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle 22.30, accoglierà i suoi nuovi studenti con la festa di benvenuto #riminicampusday. Da tempo la proposta formativa in lingua italiana e inglese del Campus attrae ragazzi non solo italiani.

Misano, l'anno scolastico si apre in Inghilterra per 21 studenti del Liceo San Pellegrino

Domenica 8 Ottobre 2017
Gli studenti del Liceo San Pellegrino a Cambridge

La classe III ha appena concluso il soggiorno a Cambridge, con visite anche a Oxford e Norwich

Per 21 studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino l’anno scolastico è stato inaugurato con il viaggio all’estero. La classe III, composta da 5 studenti e 16 studentesse, ha appena concluso un soggiorno di due settimane a Cambridge.

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

Recuperati 180 mila euro, in tre mesi, di rette insolute nei servizi educativi a Rimini

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Pugno duro contro i furbetti ma aiuto a chi è in difficoltà"

Uno "zoccolo duro" di evasione voluta a cui si sommano pero' casi di oggettiva difficolta'. A poco meno di tre mesi dall'arrivo delle lettere di sollecito inviate dal Comune di Rimini alle famiglie che non pagano le rette o le mense scolastiche, Palazzo Garampi annuncia di avere recuperato 180.000 euro, su un insoluto totale che ammonta a 800.000 euro di entrate in meno per le casse comunali. 

Giovani da tutta Europa con due progetti Erasmus per scoprire le realtà della Bassa Romagna

Martedì 3 Ottobre 2017

Le iniziative coinvolgono ragazzi fino ai 30 anni si svolgono dal 3 al 6 (a Santarcangelo) e dal 16 al 22 ottobre

Il Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sostiene due progetti Erasmus che coinvolgeranno giovani da tutta Europa e associazioni del territorio. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it