Giovedì 27 Giugno 2019

Scuola & Università

Mostra. La biblioteca di Riccione ospita oltre 120 elaborati eseguiti dagli studenti del Liceo Volta

Sabato 22 Giugno 2019
Nella foto la mostra al Liceo Volta-Ferrini di Riccione

Da ieri mattina la galleria della biblioteca comunale di Riccione accoglie le opere degli allievi del biennio di Discipline grafiche e pittoriche del Liceo Volta-Fellini di Riccione. La mostra, che si compone di oltre 120 elaborati eseguiti con diverse tecniche - a matita, grafite, china, pastelli colorati, acquerello, tempera e tecniche miste - è stata inaugurata alla presenza dell’assessore ai Servizi educativi Alessandra Battarra, dei docenti e degli allievi.

Hera per le scuole. Il Gruppo dona 54 pc agli studenti riminesi

Martedì 18 Giugno 2019

Sono passate poche settimane dalla conclusione delle attività della Grande Macchina del Mondo e di Un Pozzo di Scienza, i progetti di educazione ambientale promossi dal Gruppo Hera che hanno coinvolto oltre 100 mila studenti del territorio emiliano-romagnolo. Ora è tempo di premi. La multiutility, attraverso la propria società di telecomunicazioni Acantho, ha destinato 220 computer agli istituti finalisti nei concorsi “Ti piace l’idea?” e “Click Day”, che si sono svolti a chiusura dei progetti didattici e che hanno messo alla prova gli studenti emiliano romagnoli delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Nel riminese le scuole finaliste sono state ben 7 e si sono aggiudicate 54 pc, un quarto del totale messo in palio. 

Manutenzioni straordinarie. Al via la riqualificazione delle strutture sportive e scolastiche

Martedì 11 Giugno 2019

Rifacimento di pavimentazioni sportive, realizzazione di controsoffitti, nuove misure antincendio sono le principali tipologie degli interventi che prenderanno avvio nelle prossime settimane su una ventina di strutture sportive e scolastiche comunali per realizzarsi, uno dopo l’altro, durante la stagione estiva. Con la fine dell’attività scolastica è infatti possibile far entrare nella fase esecutiva i lavori progettati che saranno realizzati sotto la direzione di Anthea.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuove Idee Nuove Imprese 2019. A Rimini prende il via il percorso formativo per 183 partecipanti

Lunedì 10 Giugno 2019
Ugo Mendes Mendelli

Ugo Mendes Donelli sarà il primo docente, terrà una lezione incentrata sull’importanza dei modelli di business. Introduzione al business plan a cura della professoressa Paola Giuri

Parte oggi il programma di formazione per i partecipanti a Nuove Idee Nuove Imprese 2019. Sono 183 gli iscritti, in rappresentanza di 100 progetti innovativi candidati alla 18esima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione tra startup che premia le iniziative imprenditoriali.

Scuola. Concorso "Impariamo con i pescatori": uscite in premio in mare per tre classi Elementari

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

La IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone vincitrici del progetto didattico finalizzato a promuovere la conoscenza del Mare e delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna

A Cattolica si sono svolti nei giorni scorsi due importanti eventi promossi dal FLAG Costa Emilia-Romagna, gruppo di azione locale attivo nel settore della pesca con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica. Nella giornata di giovedì 6  gli studenti e le studentesse delle classi della scuola primaria IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Primaria Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone, hanno salpato il mare dal porto di Cattolica a bordo della Motonave Queen Elisabeth, dopo essersi aggiudicati le uscite premio del concorso Impariamo con i pescatori  classe di concorso dedicata alle scuole primarie - promosso a conclusione del progetto Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato con fondi FEAMP dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna e coordinato dal GAL Delta 2000.

Scuola. Approda in Prefettura a Rimini il progetto degli studenti 'Adotta un monumento'

Venerdì 7 Giugno 2019

C'erano davvero tutti ieri mattina ad ascoltare i giovanissimi studenti della II D dell'Istituto 'E.Fermi' di Viserba, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Myriam Toccafondo e dai professori Susini e Montevecchi, che li hanno guidati nella redazione del progetto 'Adotta un monumento'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Settimana nazionale celiachia. 2.200 alunni delle scuole di Rimini hanno aderito al menù gluten free

Martedì 4 Giugno 2019

Oltre 2.200 alunni riminesi hanno aderito alla settimana nazionale della celiachia, la speciale iniziativa promossa dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) che durante tutta la settimana scorsa ha coinvolto anche i più piccoli sul delicato tema dell’intolleranza al glutine per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado. Negli Istituti scolastici di Rimini, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Elior, l’Azienda che si occupa della ristorazione scolastica, ha proposto un menu gluten free, studiato con l’aiuto delle Ausl territoriali,che prevedeva risotto con salda di carote, bocconcini di pollo e tacchino gratinati con farina di mais e pangrattato senza glutine e contorno di piselli al vapore. 

Convegno. Al cinema Fulgor di Rimini 10 anni di 'Cartoni animati di solidarietà'

Domenica 2 Giugno 2019

Martedì 4 giugno proiezioni dei cortometraggi

Compiono 10 anni i “Cartoni animati di solidarietà - il volontariato visto con gli occhi dei bambini”. Martedì 4 giugno al cinema Fulgor di Rimini verranno proiettati i cortometraggi creati dagli alunni delle scuole elementari del territorio nell'ambito del progetto promosso da Volontarimini e Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema di animazione, del fumetto e dei games in programma in luglio.

Vaccini. Il Comune di Rimini sanziona i genitori che accompagnano bimbi non vaccinati all'asilo

Giovedì 25 Aprile 2019

Da 25 a 500 euro

Una nota Ansa riporta che il Comune di Rimini ha stabilito una sanzione pecuniaria 'da 25 euro a 500 euro, in via breve 50 euro' per ogni giorno in cui i genitori accompagneranno all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia i figli piccoli non vaccinati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Il Comune di Rimini segnala 10 casi di bambini non in regola alla Procura

Mercoledì 24 Aprile 2019
Foto di repertorio

Assessore Morolli: "Avanti fino in fondo nell'applicazione della Legge Lorenzin". Il legale Comilva: "Il comportamento tenuto dalle famiglie non rappresenta un reato"

All'indomani del 10 marzo - la data entro cui mettersi in regola con gli obblighi vaccinali fissati dalla Legge Lorenzin - il Comune di Rimini aveva avvisato i genitori che i figli per i quali non era stata presentata la documentazione non avrebbero più potuto frequentare nidi e scuole dell'infanzia e che vi sarebbe stata la segnalazione all'Ausl e alla Procura. Adesso l'Amministrazione della città romagnola passa dalle parole ai fatti con l'invio alla Procura della Repubblica della segnalazione di dieci casi di alunni che continuano a frequentare scuola o nidi di infanzia pur non essendo in regola con gli obblighi vaccinali.

Scuola. A Riccione nasce una nuova "Panoramica" ecosostenibile da quasi 4 milioni di euro

Mercoledì 24 Aprile 2019
Un rendering del progetto per la nuova scuola "Panoramica" di Riccione realizzato dall'architetto Daniele Durante

Assessore Ermeti: "Struttura completamente innovativa, non solo dal punto di vista estetico e funzionale, ma perché ispirata agli indirizzi pedagogici di Gianfranco Zavalloni"

Una nuova scuola, "Panoramica", da 2.000 metri quadrati, con 10 classi e ispirata ai criteri e agli indirizzi pedagogici di Gianfranzo Zavalloni. Via libera da parte della giunta del Comune di Riccione all'ultimo tassello procedurale del progetto definitivo per il nuovo istituto scolastico, per un importo complessivo di oltre 3,746 milioni di euro, di cui 2,7 finanziati dal ministero dell'Istruzione. La nuova scuola inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e' stata individuata tramite un concorso di progettazione, lanciato precedentemente dall'amministrazione, con il contributo della Fondazione Inarcassa.

Scuole Rimini. Niente ponti, asili nido e materne chiusi solo per le festività

Giovedì 18 Aprile 2019
Foto di repertorio

Vacanze dal 18 al 23 aprile per le feste di Pasqua: ritorno in classe il 24 aprile

Le scuole per l'infanzia e gli asili del Comune di Rimini saranno chiusi per le festivita' pasquali, come da calendario scolastico regionale, da giovedi' 18 aprile fino a martedi' 23 aprile. Si ritornera' in classe mercoledi' 24 aprile e, a eccezione delle feste nazionali della Liberazione e del Lavoro, non saranno effettuati ulteriori giorni di chiusura. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Multicampus Sostenibile: nascono i Green Office dell'Alma Mater, uno sarà in Romagna

Mercoledì 17 Aprile 2019
Un'aula universitaria in Romagna (foto d'archivio)

In partenza un nuovo progetto di ateneo per sensibilizzare la comunità universitaria al tema della sostenibilità ambientale: gli uffici vedranno la partecipazione attiva degli studenti. Al via nuove iniziative per dire addio alla plastica

Saranno operativi dal prossimo ottobre i due Green Office dell'Università di Bologna, nati nell'ambito del progetto Multicampus Sostenibile per una maggiore sensibilizzazione della comunità Alma Mater verso azioni sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente. I due uffici chiamati GOAL (Green Office ALma mater), avranno sede a Bologna e in Romagna e saranno costituiti da 15 membri ciascuno: un coordinatore (il Dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità), 8 studenti individuati dal Consiglio Studentesco, 4 docenti individuati dal prof. Riccardo Gulli, delegato del Rettore per l'edilizia e la sostenibilità ambientale, e 2 tecnici amministrativi di Ateneo individuati dall'ing. Andrea Braschi, coordinatore dei Green Office.

Scuola Rimini. 'Pagaschool': il torneo scolastico di ultimate frisbee giovedì 18 sulla sabbia

Mercoledì 17 Aprile 2019

In attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdì a lunedì si sfideranno 19 squadre, per un totale di 160 ragazzi, divise in tre categorie: Medie, Biennio e Triennio delle superiori

Una fase di gioco di ultimate frisbee

Un torneo scolastico di ultimate frisbee, che quest'anno si terra' per la prima volta sulla sabbia, "in attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdi' a lunedi' sulla spiaggia di Rimini, all'altezza del bagno 34". Consiste in questo 'Pagaschool', che giovedì 18 aprile vedra' affrontarsi "tutti coloro che hanno praticato ultimate frisbee a scuola durante l'anno scolastico 2018-2019".

Edilizia scolastica. Nella pausa pasquale lavori di aggiornamento negli asili e scuole di infanzia

Martedì 16 Aprile 2019

Dai rivestimenti alla tinteggiatura, dagli arredamenti per giardino alla manutenzione di infissi e ammodernamento di impianti e sanitari. Saranno concentrati in particolare su asili e scuole di infanzia i lavori di aggiornamento e manutenzione scolastica che il Comune di Rimini effettuerà approfittando della pausa didattica durante le feste di Pasqua.

Scuola. Il Comandante dei Carabinieri di Riccione incontra gli studenti del Liceo 'San Pellegrino'

Lunedì 15 Aprile 2019
Nella foto l'incontro con gli studenti

Prosegue l’iniziativa formativa-educativa dei Carabinieri della Compagnia di Riccione rivolta agli studenti delle varie scuole del territorio. In questa circostanza sono stati protagonisti gli studenti del Liceo linguistico “San Pellegrino” di Misano Adriatico ai quali, il Capitano Marco Califano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, ha tenuto la sua relazione sul fenomeno, sempre più attuale, della cultura della legalità.

La Capitaneria di Porto di Rimini ha incontrato gli studenti per promuovere la cultura del mare

Giovedì 11 Aprile 2019
Nella foto l'incontro tra gli studenti e il personale della Capitaneria di Porto

Si celebra oggi la seconda edizione della “Giornata del Mare e cultura marinara”, ricorrenza istituita con la legge di riforma al Codice della Nautica da diporto nel 2018 e celebrata in tutta Italia con l’intento di promuovere la cultura marinara e il concetto di cittadinanza del mare, sensibilizzando e educando soprattutto le giovani generazioni al rispetto del mare.

Scuola. I Carabinieri di Santarcangelo incontrano gli studenti della scuola elementare 'Pascucci'

Mercoledì 3 Aprile 2019
Nella foto l'incontro alla scuola 'Pascucci'

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con gli Istituti Scolastici presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni e visite nei reparti con dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata mondiale dell’autismo. A Rimini una mattina di sensibilizzazione per le scuole

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Domani, martedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita nel 2007 dalle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare le persone sul disturbo dell’autismo, migliorare i servizi, la promozione della conoscenza e la ricerca. A Rimini l’Associazione Rimini Autismo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e del Centro Autismo, il 2 aprile ha organizzato una mattinata riservata agli studenti delle classi degli istituti superiori provinciali di secondo grado. 

Edilizia scolastica. San Clemente: inaugurato l'ampliamento dell'istituto di Sant'Andrea in Casale

Lunedì 1 Aprile 2019

Sabato 30 marzo a San Clemente è stato inaugurato l'ampliamento della scuola di Sant'Andrea in Casale. La Sindaca, Mirna Cecchini, per l'inaugurazione ha dichiarato: “questa inaugurazione non è dedicata solo a chi a scuola ci va, a chi la vive ogni giorno, a chi ci lavora, ma è la festa di tutti i cittadini che fanno parte della mia comunità. Anche loro credo siano contenti ed orgogliosi di sapere che nel loro comune ci sia una scuola come questa che stiamo per inaugurare”. 

Sicurezza stradale a scuola, Ania Campus fa tappa a Rimini

Martedì 26 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Farà tappa a Rimini mercoledì 27 marzo 2019, in piazzale Zavattini l’edizione 2019 di ANIA Campus, progetto itinerante organizzato dalla Fondazione ANIA per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie che avranno a disposizione uno spazio attrezzato per la formazione alla guida delle biciclette, dei motocicli e dei ciclomotori. Per un’intera mattinata istruttori e tecnici terranno corsi teorici e pratici, differenti per le varie classi d’età.

{data:spazio_pubblicitario}

Cucina e Web. Molti studenti hanno partecipato al contest E-R School of Food

Lunedì 25 Marzo 2019
Alcuni ragazzi ai fornelli

Oltre 1.000 studenti di 37 classi di diversi istituti superiori dell’Emilia Romagna hanno preso parte al contest E-R School of Food, un progetto ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

Sicurezza stradale. Fa tappa a Rimini l’edizione 2019 di Ania Campus: coinvolti gli studenti

Venerdì 22 Marzo 2019
Immagine di repertorio

L’edizione 2019 di ANIA Campus, progetto itinerante organizzato dalla Fondazione ANIA per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale, come comunica Askanews farà tappa a Rimini il 27 marzo, a piazzale Zavattini, coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie. L'iniziativa parte il 22 marzo da Roma, e si conclude l'8 aprile. I ragazzi avranno a disposizione uno spazio attrezzato per la formazione alla guida delle biciclette, dei motocicli e dei ciclomotori.

Scuola. 'Educazione alla memoria sui Giusti': ricevuti in consiglio comunale gli alunni del 'Fermi'

Venerdì 15 Marzo 2019
Nella foto l'incontro in consiglio comunale

Si è concluso ieri, con l’invito nella sala del Consiglio comunale di Rimini da parte della Presidente Sara Donati, il progetto di educazione alla memoria sui Giusti, condotto da due classi delle scuole medie Fermi di Rimini. All’evento finale erano presenti diversi rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine, tra cui la Vicesindaco di Rimini, Gloria Lisi, la Prefetto di Rimini Alessandra Camporota, il Questore di Rimini Maurizio Improta e il Comandante provinciale dei Carabinieri Giuseppe Sportelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. "Pozzo di scienza" arriva a Rimini: coinvolti quasi 1000 studenti di 38 classi

Martedì 12 Marzo 2019
I primi interventi in classe si svolgono al Liceo Serpieri di Viserba e all'Isiss Tonino Guerra di Novafeltria

Sviluppare una "mente ecologica" il tema della 13esima edizione del programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori

Un "Pozzo di scienza", il programma di educazione ambientale gratuito di Hera dedicato alle scuole superiori, e' arrivato anche a Rimini. E chiama a raccolta 38 classi di sei scuole, per un totale di quasi 1.000 studenti che saranno impegnati nell'affrontare le sfide di sostenibilita' ambientale per sviluppare una "mente ecologica", tema di questa 13esima edizione. Al centro del progetto, spiega Hera, argomenti attuali e urgenti, come la tutela della biodiversita', la scarsita' di risorse, l'uso efficiente dell'energia e il taglio delle fonti inquinanti. 

Formazione. Social media, Photoshop ed Excel: i corsi del Cescot

Domenica 10 Marzo 2019
Immagine di repertorio (LoboStudioHamburg, Pixabay, creative commons)

Lo scivolone fatto da Trenitalia per la Festa della donna lo conferma: gestire i social media per il marketing è un lavoro delicato che richiede competenze specifiche. Per questo Cescot Rimini organizza il corso Social media strategies, in partenza il 12 marzo. Un percorso in 5 moduli da 4 ore ciascuno che approfondirà l'advertising, il social media management, l'immagine nella comunicazione. Le lezioni, tutte pratiche, si svolgono in un laboratorio informatico con postazioni individuali.

Scuola. Eliminata la plastica nelle mense comunali: a beneficiarne circa 3000 alunni

Martedì 5 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Una scuola ecologica che elimina la plastica dalle proprie mense. Questo l'obiettivo che il comune di Rimini punta a raggiungere nei prossimi mesi, grazie alle clausole inserite nell'appalto per le cucine dei nidi e scuole dell’infanzia comunali e la refezione delle scuole statali. Due gare che hanno già consentito di incrementare il livello qualitativo dei servizi e delle materie prime e che nei prossimi mesi, anche grazie all'installazione di nuove lavastoviglie a basso consumo, permetterà la graduale eliminazione della plastica da tutte le mense.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione Musicale. All’Istituto Lettimi di Rimini la «Big Orchestra» si presenta alla città

Domenica 3 Marzo 2019
Foto di repertorio

Domani, lunedì 4 marzo alle ore 20 nella Biblioteca Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi" di Rimini (via Cairoli, 44) si svolgerà il primo incontro ufficiale del progetto «BigOrchestra» promosso dalla cooperativa Cemi di Rimini (capogruppo) in raggruppamento temporaneo con la cooperativa Cemi di Bologna e l’associazione Saccomatto di Cesena. L’incontro a cui sono invitate tutte le scuole e gli insegnati che hanno già aderito ma anche, previa segnalazione alla mail cemiriminibigorchestra@gmail.com  chi ancora non conosce la BigOrchestra, è organizzato per presentare il progetto che ha ottenuto il sostegno del bando della Regione Emilia Romagna in applicazione delle «Norme per lo sviluppo del settore musicale». 

Scuola. Il Comune di Rimini vara le multe per nidi e centri estivi non in regola

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Per la prima volta dopo 70 anni si registra un grande calo demografico nelle scuole, nell'ordine dell'8%-9%: otto-nove istituti a rischio chiusura"

Arrivano a Rimini le sanzioni per chi sgarra nella gestione dei servizi ricreativi ed educativi per la prima infanzia e dei centri estivi. Accolte in maniera bipartisan questa mattina dalla commissione consiliare competente, che approva all'unanimita' la delibera. Mentre, in vista dell'approvazione in Consiglio, si valuta se inserire una previsione specifica sulle vaccinazioni. Il regolamento, spiega il dirigente Massimo Stefanini, suggerisce ai privati le modalita' per aprire un nido o un centro estivo, a cui sono iscritti, rispettivamente, circa 900 bimbi tra gli zero e i tre anni e circa 550 ragazzi tra i tre e i 17, ai quali se ne aggiunge una ottantina nei nidi. 

Scuola. Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano i giovani studenti riminesi

Mercoledì 27 Febbraio 2019
L'incontro con i giovani studenti della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Miramare” (foto Arma Carabinieri)

Iniziative alla scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Miramare”, alla Media dell’Istituto “Agostino Di Duccio” e con le prime dell’istituto superiore “Sigismondo Pandolfo Malatesta”

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nell’ambito dell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma in collaborazione con gli istituti scolastici presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni, visite ai reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it