Mercoledì 18 Ottobre 2017

Scuola & Università

Università a Rimini, disimpegno della Fondazione Carim dal 42 al 10%: 350mila euro in meno

Martedì 17 Ottobre 2017
Qualche preoccupazione per il campus universitario di Rimini per il disimpegno della Fondazione Cassa di Risparmio

Cagnoli: "Soci più importanti faranno sacrifici, spero momentanei". E per sedi (ora 15) si punta alla razionalizzazione

Altro che possibile fuoriuscita del Comune di Riccione, a preoccupare Unirimini e i suoi vertici è soprattutto il disimpegno parziale annunciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Si fa il punto sullo stato di salute dell'insediamento universitario a Rimini, martedì 17 ottobre, in commissione. E Lorenzo Cagnoli, presidente di Unirimini, la società che ne promuove lo sviluppo, ragiona sul risiko societario in corso. 

Cresce il campus universitario di Rimini: 19 corsi di laurea e cinquemila iscritti

Martedì 17 Ottobre 2017
Sono 32 le aule del campus universitario di Rimini, con oltre 2500 posti complessivi

Sergio Brasini: "Le matricole tengono ma servono più docenti ordinari"

Dal dottorato che parte quest'anno in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita, per aprire il terzo ciclo di studi, dopo lauree triennali e magistrali; alla questione dei nuovi spazi, con l'imminente inaugurazione del complesso Leon Battista Alberti, quasi 13.000 metri quadrati soprattutto di nuove aule. Mentre in primavera arrivera' la risposta del ministero sui finanziamenti per la sistemazione di Palazzo Lettimi. Campus universitario di Rimini protagonista in commissione consiliare in Comune con l'audizione di Sergio Brasini, da 18 mesi presidente del consiglio di campus, e i vertici di Unirimini, la societa' che sostiene l'insediamento accademico.

"#Riminicampusday": arriva la festa della matricole

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Una foto dell'edizione 2016

Un momento di festa all’insegna dell’accoglienza e della condivisione di esperienze eterogenee: appuntamento domani giovedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle 22.30

Il Campus di Rimini domani, giovedì 12 ottobre, dalle ore 17.00 alle 22.30, accoglierà i suoi nuovi studenti con la festa di benvenuto #riminicampusday. Da tempo la proposta formativa in lingua italiana e inglese del Campus attrae ragazzi non solo italiani.

Misano, l'anno scolastico si apre in Inghilterra per 21 studenti del Liceo San Pellegrino

Domenica 8 Ottobre 2017
Gli studenti del Liceo San Pellegrino a Cambridge

La classe III ha appena concluso il soggiorno a Cambridge, con visite anche a Oxford e Norwich

Per 21 studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino l’anno scolastico è stato inaugurato con il viaggio all’estero. La classe III, composta da 5 studenti e 16 studentesse, ha appena concluso un soggiorno di due settimane a Cambridge.

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

Recuperati 180 mila euro, in tre mesi, di rette insolute nei servizi educativi a Rimini

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Pugno duro contro i furbetti ma aiuto a chi è in difficoltà"

Uno "zoccolo duro" di evasione voluta a cui si sommano pero' casi di oggettiva difficolta'. A poco meno di tre mesi dall'arrivo delle lettere di sollecito inviate dal Comune di Rimini alle famiglie che non pagano le rette o le mense scolastiche, Palazzo Garampi annuncia di avere recuperato 180.000 euro, su un insoluto totale che ammonta a 800.000 euro di entrate in meno per le casse comunali. 

Giovani da tutta Europa con due progetti Erasmus per scoprire le realtà della Bassa Romagna

Martedì 3 Ottobre 2017

Le iniziative coinvolgono ragazzi fino ai 30 anni si svolgono dal 3 al 6 (a Santarcangelo) e dal 16 al 22 ottobre

Il Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sostiene due progetti Erasmus che coinvolgeranno giovani da tutta Europa e associazioni del territorio. 

Vaccini, rischio sospensione dalle scuole materne per 25 bimbi a Rimini

Mercoledì 27 Settembre 2017
Foto di repertorio

L'assessore Morolli: "Il 98% delle iscrizioni sono in regola con le nuove normative e ho speranza di convincere di convincere anche l'altro 2%"

Il 98% delle iscrizioni avvenute nelle scuole dell'infanzia del Comune di Rimini sono in regola con le nuove normative relative all'obbligo vaccinale. Dunque, sui 1.200 bimbi iscritti, 25 non hanno ancora consegnato la documentazione richiesta per legge. Come sottolinea l'amministrazione comunale nelle scuole per l'infanzia le vaccinazioni sono obbligatorie fin dall'anno scolastico in corso. 

Disturbi specifici dell'apprendimento in costante crescita in Emilia-Romagna: oltre 25mila studenti

Martedì 26 Settembre 2017
Foto di repertorio

Il focus dell'Ufficio scolastico regionale segnala punte di oltre il 6% nelle province di Rimini e Modena con difficoltà di scrittura, lettura e calcolo: "Basta col dire non può fare"

Sono studenti che scrivono e leggono a fatica, che hanno "rilevanti problemi" a comprendere un testo scritto o a scrivere (anche solo ad appuntare) pensieri e riflessioni, e in Emilia-Romagna sono sempre di piu'. In coincidenza con il ritorno sui banchi l'Ufficio scolastico regionale ha segnalato alle scuole come e quanto i disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) siano in consistente crescita e come per questi alunni occorra "individuare modalita' di accesso, ad esempio, ad un mondo del lavoro, sempre piu' competitivo".

Hera, riparte il progetto per le scuole La Grande Macchina del Mondo

Martedì 26 Settembre 2017

Si sono aperte le iscrizioni all’8° edizione per l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il Gruppo Hera dedica alle scuole. Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 65 mila studenti

Fino al 21 ottobre gli insegnanti delle scuole del territorio potranno iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole. Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera Hera, da Modena a Rimini.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

Primo giorno di scuola per 10.506 studenti riminesi. Le principali novità dell'anno scolastico

Venerdì 15 Settembre 2017

Questa mattina la prima campanella dell'anno scolastico 2017-2018 per 10.739 studenti riminesi, a cui vanno aggiunti i 9.767 studenti iscritti nelle scuole secondarie superiori. Un anno con tante novità: le nuove normative nazionali e regionali relative all'obbligo vaccinale per gli alunni, la gestione integrata di alcune strutture comunali per l’infanzia, il nuovo sistema di trasporto scolastico che si aggiunge ai tanti servizi di supporto al diritto allo studio, il sostegno all'handicap.

Suona la campanella a Bellaria. "Fate della scuola un'opportunità forte per il vostro futuro"

Giovedì 14 Settembre 2017
La prima campanella interessa anche 1.118 alunni delle scuole primarie

Al via domani l'anno scoalstico 2017/18. L'augurio e il saluto del sindaco Ceccarelli e dell'assessore Maggioli ai circa 2400 studenti impegnati nei plessi di Bellaria Igea Marina

Nella giornata di domani, venerdì 15 settembre, suonerà la campanella anche per i circa 2.400 bambini e ragazzi impegnati nei plessi di Bellaria Igea Marina; un dato complessivo in linea con quello dell’anno educativo 2016/2017, che comprende i 609 studenti impegnati quest’anno alle scuole medie, i 1.118 alunni delle scuole primarie e gli oltre 670 bambini accolti da nidi e scuole d’infanzia.

Tosi e Battarra: "Continuiamo gli investimenti e la riqualificazione delle nostre scuole"

Giovedì 14 Settembre 2017

Il sindaco di Riccione e l'assessore ai servizi educativi rivolgono i loro auguri agli studenti della città che domani tornano sui banchi di scuola

Domani, venerdì 15 settembre, anche in Emilia-Romagna prende il via la stagione scolastica 2017/18. Come emerge dai dati forniti dal Ministero dell'Istruzione, quest’anno in Italia, sono oltre 8,6 milioni le ragazze e i ragazzi che tornano fra i banchi nella scuola statale e paritaria. Limitatamente alla scuola statale, gli alunni che la frequentano in Italia sono 7.757.849, per un totale di 370.697 classi. Nella nostra regione sono 548.643 gli alunni della statale per un totale di 24.781 classi.

Avviato a Riccione il recupero delle rette per la mensa scolastica non pagate

Giovedì 14 Settembre 2017

L'assessore Battarra ha iniziato una serie di colloqui personali con i genitori non in regola con i pagamenti. Sono oltre 200mila gli euro non versati

Nell’ambito delle attività di recupero crediti che l’amministrazione comunale sta portando avanti trasversalmente in ogni settore, dalle multe alle sanzioni ai tributi locali, si sta verificando anche il mancato pagamento delle rette relative alla mensa scolastica, sia delle scuole comunali che statali. Il fenomeno dell’evasione dei tributi si è intensificato negli ultimi anni e i diversi servizi del Comune sono impegnati in procedure che spesso sono complesse e richiedono un impegno continuativo.

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

Maltrattamenti ai bimbi dell'asilo, chiesto dalla Procura di Rimini rinvio a giudizio per la maestra

Martedì 12 Settembre 2017
Il giardino dell'asilo 'Il Delfino' di Rimini dove lavorava la maestra rinviata a giudizio (foto Migliorini)

Loredana Pacassoni era stata arrestata nell'aprile 2016 dopo che i video di telecamere nascoste avevano documentato schiaffi, spinte e sculacciate

La Procura di Rimini ha chiesto il rinvio a giudizio per Loredana Pacassoni, la maestra accusata di maltrattamenti nei confronti dei bimbi della scuola per l'infanzia 'Il Delfino'. L'udienza preliminare è stata fissata davanti al Gup Vinicio Cantarini per l'8 novembre e vedrà costituirsi come parti civili 27 coppie di genitori.

Vietati jeans strappati e pantaloni corti all'istituto tecnico Leonardo da Vinci-Belluzzi di Rimini

Martedì 12 Settembre 2017
Nella scuola superiore riminese sanzioni per chi avrà un abbigliamento non consono all'ambiente (foto d'archivio)

Il nuovo regolamento prevede nota o richiamo scritto per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente. Sanzioni anche per "la diffusione di immagini e conversazioni con dati personali altrui non autorizzate, tramite internet o scambi reciproci di messaggi"

L'istituto tecnico 'Leonardo da Vinci-Belluzzi' di Rimini ha messo al bando pantaloni corti e jeans strappati. La scuola superiore ha infatti adottato un regolamento, per questo nuovo anno scolastico ormai alle porte, che prevede una nota o un richiamo scritto - dopo tre infrazioni - per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente.

Vaccinazioni obbligatorie per iscrizioni alle scuole, le misure dell'Ausl Romagna per le famiglie

Venerdì 8 Settembre 2017

Sulla scorta di quanto previsto dal Decreto e dalla Regione il punto della situazione in base alle varie fasce d'età

Quello dei vaccini e degli obblighi per le iscrizioni scolastiche previsti dalla legge 119 del 2017 (il cosiddetto “Decreto Vaccini”) è uno dei temi di maggior attualità in questo periodo sulle cronache nazionali. In tal senso - come spiega una nota dell'ufficio stampa - sulla scorta di quanto previsto dalla Regione l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.

Il 9 settembre ritorna "Dona la spesa" in 180 negozi di Coop Alleanza 3.0 per famiglie in difficoltà

Venerdì 8 Settembre 2017

Nel 2016 destinati in solidarietà 350.000 articoli di cancelleria, per 330 realtà locali

A settembre, insieme all’inizio della scuola, torna nei negozi di Coop Alleanza 3.0 “Dona la spesa – materiale didattico”, la campagna di solidarietà promossa in collaborazione con le associazioni del territorio, che sostiene le famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare. L’iniziativa sarà ospitata sabato 9 settembre in 180 punti vendita: 169 di Coop Alleanza 3.0, dal Friuli fino alla Puglia. 

Unibo: al 1° posto come Ateneo italiano nella classifica della rivista inglese Times Higer Education

Mercoledì 6 Settembre 2017

L’Alma Mater sale ancora e scala posizioni nella sesta edizione della classifica degli atenei internazionali della rivista inglese Times Higer Education (THE) collocandosi al 220 posto (l’anno scorso era al 233). Dopo le scuole superiori Sant’Anna e Normale di Pisa l’Alma Mater è quindi la prima università italiana.

Contributi sui libri di testo: fino al 23 ottobre si possono presentare le richieste on line

Lunedì 4 Settembre 2017

Dal 4 settembre alle ore 18 del 23 ottobre 2017 a questo indirizzo è possibile presentare domanda per i contributi per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2017/18. informazioni aggiuntive e dettagli sono consultabili anche sul sito del Comune di Rimini nella pagina "Scuola e servizi educativi".

Rimini non dimentica e ha ricordato i suoi tre martiri nel 73° anniversario dell’eccidio

Giovedì 17 Agosto 2017
Un momento della cerimonia in Piazza Tre Martiri (foto Comune di Rimini)

Consegnati poi in serata i riconoscimenti del premio dedicato a Vincenzo Mascia

Con una cerimonia commemorativa la Città di Rimini ha ricordato nel 73° anniversario i suoi tre martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà. Sono state così deposte mercoledì 16 agosto a ricordo corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale nel corso di una cerimonia aperta dalla banda Città di Rimini, a cui hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini coi loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane, combattentistiche d’arma con i labari oltre a tanti cittadini riminesi.

Tre interventi di edilizia scolastica a Rimini grazie a un mutuo stipulato dalla Regione

Domenica 6 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Quasi 16 milioni per 62 nuovi interventi straordinari di edilizia scolastica in Emilia-Romagna, di cui tre a Rimini, come riporta l'Ansa. La Corte dei Conti ha infatti approvato il decreto interministeriale che autorizza le Regioni alla stipula del nuovo Mutuo Bei (Banca Europea degli Investimenti): per l'Emilia-Romagna ci sono a disposizione 15.895.106 euro per la realizzazione di interventi straordinari.

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

“Non fare il Pollo!”: un video e un manifesto contro il gioco “delle tre campanelle” a Rimini

Giovedì 6 Luglio 2017
La presentazione della campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole riminesi

Al via la campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole superiore cittadine nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale della Polizia municipale

Un video e un manifesto contro il gioco "delle tre campanelle". Via a Rimini alla campagna "Non fare il pollo" realizzata da alcuni studenti delle superiori nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale organizzato dalla Polizia municipale per il biennio scolastico 2016-2018. E che ha coinvolto quattro istituti superiori: Maestre Pie, Malatesta, Alberti e Serpieri. 

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it