Sabato 19 Agosto 2017

Scuola & Università

Rimini non dimentica e ha ricordato i suoi tre martiri nel 73° anniversario dell’eccidio

Giovedì 17 Agosto 2017
Un momento della cerimonia in Piazza Tre Martiri (foto Comune di Rimini)

Consegnati poi in serata i riconoscimenti del premio dedicato a Vincenzo Mascia

Con una cerimonia commemorativa la Città di Rimini ha ricordato nel 73° anniversario i suoi tre martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà. Sono state così deposte mercoledì 16 agosto a ricordo corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell'eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale nel corso di una cerimonia aperta dalla banda Città di Rimini, a cui hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini coi loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane, combattentistiche d’arma con i labari oltre a tanti cittadini riminesi.

Tre interventi di edilizia scolastica a Rimini grazie a un mutuo stipulato dalla Regione

Domenica 6 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Quasi 16 milioni per 62 nuovi interventi straordinari di edilizia scolastica in Emilia-Romagna, di cui tre a Rimini, come riporta l'Ansa. La Corte dei Conti ha infatti approvato il decreto interministeriale che autorizza le Regioni alla stipula del nuovo Mutuo Bei (Banca Europea degli Investimenti): per l'Emilia-Romagna ci sono a disposizione 15.895.106 euro per la realizzazione di interventi straordinari.

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

“Non fare il Pollo!”: un video e un manifesto contro il gioco “delle tre campanelle” a Rimini

Giovedì 6 Luglio 2017
La presentazione della campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole riminesi

Al via la campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole superiore cittadine nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale della Polizia municipale

Un video e un manifesto contro il gioco "delle tre campanelle". Via a Rimini alla campagna "Non fare il pollo" realizzata da alcuni studenti delle superiori nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale organizzato dalla Polizia municipale per il biennio scolastico 2016-2018. E che ha coinvolto quattro istituti superiori: Maestre Pie, Malatesta, Alberti e Serpieri. 

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

Mancato pagamento di rette e mensa scolastica, il Comune di Rimini invia i solleciti alle famiglie

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

L'insoluto ammonta a 800 mila euro di entrate in meno

L'insoluto di chi non paga le rette o le mense scolastiche a Rimini ammonta per le casse comunali a 800 mila euro di entrate in meno. Una cifra che il Comune è intenzionato a recuperare attraverso rigorosi step. Proprio in questi giorni gli uffici dei servizi educativi stanno ultimando i controlli e le verifiche e, nei prossimi giorni, partiranno le prime lettere di sollecito indirizzate nelle case delle famiglie, invitandole a mettersi in regola e fornendo diverse facilitazioni, tra cui la rateizzazione. 

Servizi educativi: presentato questa mattina il decreto legge sui nuovi obblighi vaccinali a scuola

Mercoledì 28 Giugno 2017

Per il Comune di Rimini erano presenti l'assessore ai servizi educativi Mattia Morolli e il dirigente Massimo Stefanini, per l'Ausl Elisa Ravaioli

“Un incontro conoscitivo per approfondire e illustrare nel dettaglio la materia e farci trovare pronti, fugando gli allarmismi”. Con queste parole Giuseppe Pedrielli -dirigente dell'Ufficio scolastico di ambito territoriale di Rimini – ha introdotto questa mattina, nella sede di corso d'Augusto, l'incontro con una quarantina tra dirigenti scolastici e responsabili di strutture educative e ricreative pubbliche e private interessate dal decreto legge Lorenzin sulla vaccinazione obbligatoria.

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Trasporto scolastico, Start Romagna si aggiudica il servizio a Rimini per i prossimi sei anni

Martedì 20 Giugno 2017

In via provvisoria: ribasso d'asta di poco più di 90.000 euro e rinnovo del parco mezzi, con 26 nuovi bus scolastici di cui 21 a metano

Foto di repertorio

Start Romagna si aggiudica, in via provvisoria, la gestione del servizio di trasporto scolastico per i prossimi sei anni nel Comune di Rimini, dall'1 settembre al 31 agosto 2023. Con possibilità di rinnovo per altri tre. La gara, precisa il Comune, riguarda la programmazione e lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico con accompagnatore per gli alunni delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ed è stata aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. 

Esame di maturità da mercoledì 21: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 3.192 a Forlì-Cesena, 2.654 a Ravenna e 2.523 a Rimini

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Al Campus universitario di Rimini fino a venerdì summit su economia, turismo e ricerca

Martedì 20 Giugno 2017
Gli intervenuti alla presentazione della sesta conferenza della International association for tourism economics

Per la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics in città 156 ricercatori, provenienti da tutto il mondo

Dal rapporto con le crisi sociali e geopolitiche, a quello con i big data e la sostenibilita'. Il Campus universitario di Rimini ospita da oggi a venerdi' la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics, Iate. In citta' si danno appuntamento 156 ricercatori in economia del turismo, provenienti da tutto il mondo, per sviscerare le tanti anime del comparto. 

Servizi educativi, a Rimini aumenta nel 2017 l'investimento per il sostegno scolastico handicap

Venerdì 16 Giugno 2017

Cinquecentomila euro per l'assistenza a 167 alunni. Richieste più che raddoppiate dal 2010 ad oggi

Dal 2010 al 2017 le domande per il sostegno handicap nei centri estivi (dai 6 ai 18 anni) sono più che raddoppiate, passando dalle 77 del 2010 alle 167 del 2017. Un incremento costante che ha portato l'investimento da parte del Comune di Rimini dai 215 mila euro del 2010 ai 500 mila del 2017, coprendo esclusivamente con risorse proprie il servizio di assistenza per 40 giorni, 4 ore al giorno.

Centro congressi, la Provincia di Rimini conferisce azioni a Ieg con dividendi di 1 milione e mezzo

Giovedì 15 Giugno 2017
La Fiera di Rimini (foto d'archivio)

Gnassi: «Risorse che verranno destinate prioritariamente per la riqualificazione e gli interventi sul patrimonio scolastico provinciale»

Con i dividendi che assicura la Fiera, oltre 1,5 milioni di euro, la Provincia di Rimini va a riqualificare il patrimonio scolastico. Tutto deriva dal via libera da parte del consiglio provinciale, con l'opposizione contraria, al quarto supplemento all'accordo per la realizzazione del nuovo Centro congressi. 

Gli studenti di Helsinki e di Rimini al lavoro sull’Ambiente

Lunedì 29 Maggio 2017
Una foto di gruppo delle due scolaresche - foto Comune di Rimini

È stata l'assessora all'ambiente Anna Montini a ricevere la delegazione scolastica composta da studenti e insegnanti del Helsingin Normalilyseo di Helsinki e del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, partner dal progetto interculturale "L'ambiente, possiamo fare la differenza?". 

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

Un nuovo accordo tra Università di Bologna e Comune di Rimini per altre iniziative culturali

Venerdì 26 Maggio 2017
Nella foto il Sindaco Gnassi e il Rettore Ubertini nell'incontro di oggi

Sono stati definiti gli obiettivi e le modalità di una comune collaborazione tesa a valorizzare le attività di ricerca e le ricadute sul territorio

Sono stati il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e il Sindaco del Comune di Rimini Andrea Gnassi a presentare, oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, il protocollo d’intesa tra Ateneo e Comune. Un documento con cui compie un ulteriore passo avanti il rapporto di collaborazione tra le due istituzioni.

Con AIRiminum 2014 si va a scuola di aeroporti

Venerdì 19 Maggio 2017
Nella foto gli studenti del 'Marco Polo' di Rimini in aereoporto

Secondo appuntamento per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro al 'Fellini' che ha ospitato gli studenti del 'Marco Polo' di Rimini

AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini', torna ad aprire le porte dello scalo al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, con il quale punta a sensibilizzare i ragazzi e far loro conoscere il mondo aeroportuale.

"Legalità e sicurezza sul lavoro": 650 alunni riminesi presenti all’evento di chiusura del progetto

Mercoledì 3 Maggio 2017
Una foto dell'evento

9 gli istituti scolastici partecipanti all'iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche della legalità e del rispetto dei diritti dei lavoratori

Sono stati 650 gli alunni coinvolti dal progetto “Legalità e sicurezza sul lavoro”, che ha visto nella mattinata di ieri, martedì 2 maggio, al teatro Novelli di Rimini, l'evento di chiusura del progetto e la premiazione del concorso “Non c’e’ sicurezza senza legalita’: io lavorerò sicuro”. 

Intesa con UniBo: la Giunta di Rimini approva il protocollo per lo sviluppo d'iniziative culturali

Mercoledì 3 Maggio 2017

Esposizioni, eventi scientifici e progetti di comunicazione saranno il cuore del progetto

La Giunta del Comune di Rimini, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato il protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di scienze per la qualità della vita, per lo sviluppo di iniziative culturali di comune interesse e la realizzazione di specifici progetti e interventi. 

Gli studenti della "San Pellegrino" collegati con Mosca per un focus sulla letteratura russa

Domenica 30 Aprile 2017
Alexey Varlamov e Anna Yampolskaya durante l'incontro di Misano

L’incontro di Misano rientra nel progetto di collaborazione e mobilità con il rinomato “M. Gorky” Literary Institute moscovita.

Un importante affondo sulla letteratura russa dei nostri giorni si è svolto nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano. Sono intervenuti: Alexey Varlamov, rettore del “Maxim Gorky” Literary Institute di Mosca, scrittore e vincitore di importanti premi letterari, nazionali e internazionali (tra gli altri, il Premio Aleksandr Solženicyn), e Anna Yampolskaya, docente di italianistica e traduzione presso lo stesso istituto moscovita e vincitrice del Premio Nazionale per la Traduzione (2016), che per l’occasione ha curato la traduzione dal russo all’italiano.

Economia del Cambiamento Climatico e della Sostenibilità: workshop di due giorni al Campus di Rimini

Giovedì 27 Aprile 2017
La Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini ospiterà i lavori di venerdì 28 aprile

Venerdì 28 e sabato 29 aprile con 40 ricercatori ed esperti da tutto il mondo

Rimini come “centro del mondo” degli studi sul cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 aprile, il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Resource Economics and Sustainable Development” (RESD), ospiterà infatti il primo Workshop Internazionale “The Economics of Climate Change and Sustainability”. 

Come sta cambiando la letteratura russa contemporanea? Conferenza venerdì 28 a Misano

Giovedì 27 Aprile 2017

Dalle 14.30 nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino focus sulle maggiori tendenze della narrativa e sugli scrittori russi di spicco con relazione di Alexey Varlamov e partecipazione della professoressa Anna Yampolskaya

Arduini, Varlamov e Yampolskaya

Qual è lo stato attuale della letteratura russa? Dopo i giganti - Dostoevskij, Gogol’ e Tolstoj, solo per citarne alcuni - come sta cambiando il panorama letterario? A svolgere questa indagine sarà l’incontro di venerdì 28 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Magna della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Misano, rivolto a tutti gli interessati, oltre agli studenti di russo della Scuola Superiore per Mediatori linguistici.

Comune di Rimini: affidato l’intervento di manutenzione della palestra della scuola “G.B. Casti”

Lunedì 24 Aprile 2017

Affidato ad Anthea, il costo dell’intervento ammonta a circa 30.000 euro

E’ stato affidato ad Anthea l’intervento di manutenzione della palestra della scuola primaria “G.B. Casti”, una delle palestre scolastiche più frequentate sia dagli studenti che dalle associazioni sportive riminesi. 

Concessione di contributi per i Centri Estivi: pubblicato il bando del Comune di Bellaria

Giovedì 20 Aprile 2017
Foto di repertorio

Scadenza fissata a giovedì 27 aprile

E’ in pubblicazione, con scadenza fissata a giovedì 27 aprile, il bando esplorativo per la concessione di contributi per l’organizzazione e la gestione dei centri estivi 2017 a Bellaria Igea Marina. In linea con quanto fatto negli ultimi anni, anche per il 2017 il Comune sosterrà soggetti pubblici e privati (come enti, cooperative, parrocchie ed associazioni sportive) attraverso la parziale copertura dei costi di gestione, con un contributo economico o logistico.

Campus di Rimini, docenti universitari armeni e georgiani a lezione di turismo con il CAST

Sabato 1 Aprile 2017
Nella foto i docenti in visita al Campus di Rimini

Tecnici e professori hanno partecipato ad un corso intensivo sull'Economia dello sviluppo turistico per apprendere nozioni fondamentali su come sviluppare la promozione del territorio nel loro Paese

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, è partner dal 2015 del progetto triennale Erasmus+ KA2 Capacity Building HERITAG (Higher Education interdisciplinary Reform in Tourism management and Applied Geoinformation curricula). Il progetto coinvolge altre tre Università europee (Università Politecnica di Valencia – Spagna, Kungliga Tekniska Hoegskolan – Istituto Reale di Tecnologia dell’Università Statale di Stoccolma, Svezia e l’Università Aristotele di Salonicco, Grecia) e 12 Università ed enti armeni e georgiani.

Nidi e scuole d'infanzia a Rimini, la Uil non ci sta: "L'assessore Morolli faccia un passo indietro"

Mercoledì 29 Marzo 2017
Foto di repertorio

Il sindacato risponde all'amministrazione dopo l'incontro di lunedì sulla privatizzazione: "Mantenere consistente presenza pubblico e stabilizzare i precari"

«Se potessimo tornare indietro rifaremmo le stesse denunce, forse perderemmo meno tempo per discutere con quei sindacati che a parole hanno condiviso tutto e all'ultimo momento si sono tirati indietro». Il segretario della Uil di Rimini, Giuseppina Morolli, risponde, evidentemente stizzita, punto per punto all'assessore comunale alla Scuola Mattia Morolli, dopo l'incontro di lunedì 27 sulla privatizzazione di alcuni nidi e scuole materne. Confermando la propria contrarieta'. 

Debutta (Filosofare)³, il pensiero morale di 100 bimbi riminesi nel nuovo documentario di Alcantara

Mercoledì 29 Marzo 2017

Il terzo episodio del progetto video sul pensiero infantile, condotto nelle scuole dell'infanzia cittadine, viene presentato giovedì 30 alle 21 al Teatro degli Atti

I bimbi rispondono a domande importanti

Perché esistono le regoleCosa è giusto e cosa è sbagliatoCosa è buono e cosa è cattivoA cosa serve giocareÈ importante l’immaginazioneCosa ti fa paura del mondo che ti circondaIl mondo è “infinito”? Prosegue con nuovi interrogativi il cammino di Filosofare, progetto video sul pensiero infantile condotto da Alcantara Teatro nelle Scuole dell’infanzia di Rimini. Il terzo capitolo (Filosofare)³ viene presentato alla città giovedì 30 marzo, alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini (ingresso libero) nel corso di una serata introdotta da Lorella Baarlam.

Nidi e scuole d'infanzia, il Comune di Rimini va avanti nel percorso di esternalizzazione

Martedì 28 Marzo 2017
Foto di repertorio

Incontro fra amministratori e sindacati, come richiesto dal giudice del lavoro. Fp-Cgil: «Dare seguito al verbale siglato il 2 dicembre in prefettura»

Il Comune di Rimini va avanti nel percorso di esternalizzazione di alcune sezioni di nidi e scuole d'infanzia. Ma garantisce ai sindacati incontri periodici per verificare l'esecuzione dell'appalto e le condizioni giuridiche ed economiche che gli appaltatori, Ceis e cooperativa Millepiedi, applicheranno al personale assunto. Le parti si sono incontrate ieri, lunedì 27 marzo, come da proposta conciliativa formulata dal giudice del lavoro al termine dell'udienza che vedeva Palazzo Garampi accusato dalla Cst-Uil Rimini di aver violato il sistema delle relazioni sindacali. Con relativa richiesta di sospendere la procedura di aggiudicazione.

Borsa di studio di 1.000 euro per studenti di UniRimini in Management Attività Motorie e Sportive

Domenica 26 Marzo 2017

Il premio, il cui bando scade il 31 marzo, nasce dalla collaborazione con la Polisportiva Garden

Proseguono le sinergie tra Unirimini e il Garden Sporting Center che, per il secondo anno, mette a disposizione una borsa di studio di 1000 euro per un laureando della Laurea Magistrale in Management delle Attività Motorie e Sportive del Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il bando per partecipare scade il 31 marzo (informazioni: Segreteria del Bando, Uni.Rimini S.p.A., via Angherà 22 – Rimini tel. 0541/21847 – mail segreteria@unirimini.it).

Corso di Laurea in Farmacia a Rimini: proclamate tre nuove laureate 'internazionali'

Giovedì 23 Marzo 2017

Le neodottoresse hanno svolto le tesi all'interno di istituzioni straniere a Londra, Amsterdam e Tubinga

Le tre neodottoresse e i loro professori

Oggi, giovedi 23 marzo 2017, tre studentesse del Corso di laurea di Farmacia di Rimini hanno discusso la tesi svolta presso istituzioni straniere grazie alla possibilità di scambio offerte dal progetto internazionale "Erasmus", ottenendo tutte e tre il punteggio di 110 e lode.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it