Sabato 20 Aprile 2019

Sport

Toccherà anche Ravenna e provincia la “Staffetta per la Speranza”, l’ultramaratona benefica organizzata da Fondazione Città della Speranza Onlus, dal 21 al 24 aprile, con l’obiettivo di abbracciare idealmente tutti i bambini e ragazzi d’Italia, colpiti da leucemie, tumori o malattie rare, e farsi portavoce delle loro aspettative presso Papa Francesco. La Staffetta, patrocinata dalla Regione del Veneto e con testimonial Red Canzian, si snoderà per 534 km, da Padova a Piazza Papa Pio XII in Vaticano, e vedrà correre personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. 

TENNIS / Scatta sabato il torneo Open femminile da 4000 euro del Ct Venustas di Igea Marina

Giovedì 18 Aprile 2019
Elisa Vandi e Fabrizio Timpanaro con l'assessore allo sport Gianni Giovanardi e Roberto Nicoletti (Hotel Globus)

Tutte dietro la tedesca Anne Schaefer (2.1), occhio ad Alice Balducci. La soddisfazione del presidente Elisa Vandi e del vicepresidente Fabrizio Timpanaro

Si avvicina il grande appuntamento con il torneo nazionale Open femminile del Circolo Tennis Venustas di Igea Marina. Giunta alla seconda edizione, la rassegna di livello nazionale si presenta al via anche quest’anno con 4000 euro di montepremi, un prize money che rende il torneo bellariese il più importante della provincia, se non della regione a livello femminile. Giovedì 18 s è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che scatterà sabato e che vede 59 iscritte capeggiate dalla 2.1 tedesca Anne Schaefer, una giocatrice che in carriera ha vinto 21 titoli internazionali e che dieci anni fa ha raggiunto il n.161 del ranking mondiale, seguita dalla 2.2 Alice Balducci, portacolori del Tc Faenza e inserita nello staff tecnico della Federtennis sammarinese, poi la 2.3 santarcangiolese Chiara Mendo, le 2.4 Camilla Fabbri e Serena Gugnali del C Casalboni, Beatrice Caruso, Elena Omiccioli e Francesca Dell’Edera. 

PADEL / Torna in Romagna il Circuito SideSpin: la quinta tappa da giovedì 18 a sabato 20 a Misano

Mercoledì 17 Aprile 2019
Carlo Conti (al centro), tesserato per il Misano Sporting Club, guida la classifica dopo le prime quattro tappe

Il tour organizzato dalla cesenate Match Point prevede gare di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto categoria Open (possono partecipare anche i tesserati fuori regione). Le classifiche aggiornate dopo 4 prove

Dopo una “prima volta” a Piacenza ricca di spunti di interesse e soddisfazione per partecipanti e organizzatori, si appresta a fare ritorno in Romagna il Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport. Da giovedì 18 (qualificazioni) a sabato 20 aprile, subito prima di Pasqua, infatti, i campi del Misano Sporting Club ospitano la quinta delle 14 tappe previste.
Per informazioni e iscrizioni: Michele Cotelli 349 5606147; misanosportingclub@gmail.com .

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola Rimini. 'Pagaschool': il torneo scolastico di ultimate frisbee giovedì 18 sulla sabbia

Mercoledì 17 Aprile 2019

In attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdì a lunedì si sfideranno 19 squadre, per un totale di 160 ragazzi, divise in tre categorie: Medie, Biennio e Triennio delle superiori

Una fase di gioco di ultimate frisbee

Un torneo scolastico di ultimate frisbee, che quest'anno si terra' per la prima volta sulla sabbia, "in attesa del Paganello (Coppa del Mondo di Beach ultimate) in programma da venerdi' a lunedi' sulla spiaggia di Rimini, all'altezza del bagno 34". Consiste in questo 'Pagaschool', che giovedì 18 aprile vedra' affrontarsi "tutti coloro che hanno praticato ultimate frisbee a scuola durante l'anno scolastico 2018-2019".

CALCIO / Pesante sconfitta al 'Brianteo' per il Rimini contro l'ambizioso Monza (0-3)

Lunedì 15 Aprile 2019
Foto tratta da news.riminifc.it

La squadra di Petrone ha giocato in 10 uomini dal 25' del primo tempo per l'espulsione di Alimi. Oggi la ripresa con sedute a porte chiuse

Prima sconfitta per il Rimini di mister Mario Petrone, caduto nella tana dell’ambizioso Monza al termine di un match giocato in inferiorità numerica dal 25′ della prima frazione di gioco. Il tecnico biancorosso disegna ancora un 4-4-2. Linea difensiva con Ferrani e Marchetti centrali, Bandini e Petti sugli esterni. Sulla mediana il tandem Alimi-Montanari, supportato da Kalombo e Candido sulle corsie. Fronte offensivo affidato alla coppia Volpe-Piccioni.


Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

{data:spazio_pubblicitario}

Trekking. Con WWF Rimini si va in escursione nella zona di Faetano

Mercoledì 10 Aprile 2019

Domenica prossima, 14 Aprile, il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Faetano (RSM). La partenza è dal parcheggio vicino al Bar Street, strada del Marano, si sale in direzione Gesso lungo sentieri e carraie, passato Gesso si percorre un tratto asfaltato della SP71 in direzione Sassofeltrio, prima del paese si continua su una carraia, poi un tratto asfaltato in direzione Montegiardino. Si continua lungo il sentiero delle Coste per il ritorno. 

CALCIO / Pareggio deludente per il Rimini FC contro l'Albinoleffe

Lunedì 8 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Dopo essere stato a lungo in vantaggio, il Rimini FC ha concluso la partita contro l'Albinoleffe con un pareggio, il secondo consecutivo dopo quello rimediato contro il Fano.

CALCIO / Serie C, per il Rimini uno scontro salvezza a Bergamo contro l'Albinoleffe

Sabato 6 Aprile 2019
Foto d'archivio

“Osare per vincere”. E' riassunto tutto qui il Mario Petrone-pensiero alla vigilia della fondamentale sfida in programma domani, all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, nella tana dell'Albinoleffe. Per il Rimini, dopo il pareggio casalingo con il Fano, ancora uno scontro diretto in chiave salvezza da affrontare come una finale.

{data:spazio_pubblicitario}

KARATE / A Riccione il 20° Adidas Open d’Italia con in lizza 1.800 atleti internazionali

Giovedì 4 Aprile 2019

Le gare sono ospitate al Play Hall

Dal 5 al 7 aprile Riccione diventa la capitale del Karate con il 20° Adidas Open d’Italia di Karate con ben 1.800 atleti che si sfideranno al Play Hall. Quest'anno la manifestazione ha decisamente indossato il marchio internazionale, infatti oltre agli atleti italiani e sammarinesi, sono attesi rappresentanti di Slovenia, Francia, Marocco, Iran, Romania, Russia, Togo e Tunisia. L'evento è coorganizzato dal Centro Karate Riccione: nel 2019, oltre all’Open di Taekwondo e al XX Adidas Open d’Italia di Karate, Riccione avrà l’onore di ospitare nei prossimi mesi il Campionato Italiano di Judo, il Seminario della Nazionale Italiana di Karate e il corso di aggiornamento tecnici di Jiu Jitsu, portando un indotto di circa 15.000 presenze.

Riminiwellness 2019. Ecco i campionati nazionali organizzati dalla FIF durante la kermesse

Lunedì 1 Aprile 2019

Con Riminiwellness 2019 la Fif si prepara a vivere una nuova edizione da protagonista. Gold Partner ufficiale della manifestazione fin dalla prima edizione, per la quattordicesima volta la Federazione Italiana Fitness, realtà di primo piano a livello nazionale e con sede a Ravenna, si prepara a vivere da protagonista assoluta la più grande kermesse al mondo del Benessere organizzata da ItalianExibition Group (IEG), in programma dal 28 maggio al 2 giugno nei padiglioni fieristici della città romagnola.

Donne in Bici 2019. A Riccione torna l’appuntamento con la pedalata rosa: al via le iscrizioni

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Domenica 7 aprile torna l’appuntamento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione, un pomeriggio all’insegna della femminilità, della mobilità sostenibile, del benessere e del divertimento condiviso. Nell’edizione 2019 Donne in bici si arricchisce di partnership e sorprese per tutte le partecipanti, a partire dalla bicicletta messa in palio e sorteggiata tra tutte coloro che aderiranno alla pedalata. 

{data:spazio_pubblicitario}

RUGBY / Vittoria piena sull’Arezzo per il Romagna RFC: 76-5

Lunedì 1 Aprile 2019

Il Romagna RFC conquista un altro successo pieno, il quinto consecutivo, battendo per 76-5il Vasari Rugby Arezzo sul campo dello Stadio del Rugby di Cesena. I galletti conducono la partita in tutte le fasi, tenendo sempre un buon ritmo che si traduce in 12 mete realizzate. 

TAEKWONDO / A Riccione i Campionati italiani junior e cadetti: un'edizione da record con 549 atleti

Sabato 30 Marzo 2019
Immagine di repertorio (PublicDomainPictures, Pixabay, creative commons, modificata)

Il 30 e 31 marzo

Il Taekwondo giovanile sbarca in forze a Riccione dove nel weekend si svolgono i Campionati italiani delle classi junior e cadetti maschili che femminili: lo riporta l’Ansa. Oltre 500 atleti si contenderanno il tricolore 2019 in quella che è già l'edizione dei record. Domenica 'in campo' anche il Campionato Open Pomsae e free style con oltre 400 iscritti. A Riccione si vedranno dieci categorie per un totale di 40 titoli italiani in palio. La classe cadetti vedrà salire sui tatami i ragazzi dai 12 ai 14 anni, mentre quella juniores quelli dai 15 ai 17 anni.

MOTO / Il Misano World Circuit cambia volto: gli interventi in programma

Venerdì 29 Marzo 2019
La pista Misanino

Palazzina box, copertura della pista ‘Misanino’ e ampliamento del medical center: questi i tre gli interventi previsti dal piano industriale per il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, al fine di collocarlo nel gotha degli impianti internazionali dedicati al motorsport, all’insegna della sostenibilità ambientale, così da attirare nuovi eventi.

SPORT / La sesta edizione della Rimini Marathon il 30 e 31 marzo

Venerdì 29 Marzo 2019
Un'edizione passata della maratona (immagine tratta dal sito del Comune di Rimini)

Il 30 e 31 marzo ritorna la Rimini Marathon, il grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative. Oltre alla maratona sono previste: Family Run 9 km, Kids Run da 1,8 km e la manifestazione podistica a carattere nazionale, Ten miles sulla distanza di 10 miglia, ovvero 16.094m, omologato FIFidalDAL. Partenze: sabato 30 alle 16 Kids Run; alle 16.30 spingitori di carrozzelle; domenica 31 alle 9.30 via alla Rimini Marathon e 10 miglia; 9.45 Family Run.

CALCIO / Mario Petrone è il nuovo tecnico del Rimini FC

Martedì 26 Marzo 2019
Mario Petrone

Il Rimini F. C. comunica che la guida tecnica della prima squadra è stata affidata al signor Mario Petrone. Al nuovo mister, che domani dirigerà il primo allenamento dei biancorossi, la società formula il più caloroso augurio di buon lavoro.

RUGBY / Successo pieno per il Romagna dalla trasferta a Siena: 36-0

Lunedì 25 Marzo 2019

Il Romagna centra una vittoria piena dalla trasferta sul difficile campo di Siena, imponendosi con un netto 36-0, frutto di 6 mete. I 5 punti conquistati e la sconfitta di misura del Florentia riportano i galletti in testa alla classifica in coabitazione con il Civitavecchia, entrambe a quota 70 punti. Il campo di Siena si conferma particolarmente ostico e soltanto nella seconda metà di gara i galletti riescono a imporre il loro ritmo: a condizionare il gioco il forte caldo e il terreno di gioco in sabbia, che inevitabilmente limita l’iniziativa romagnola. 

{data:spazio_pubblicitario}

Light my fire. Uno show di musica, fuoco e luci ha acceso l’anno dello sport di Riccione

Domenica 24 Marzo 2019

Con uno spettacolo di luci, musica e fuoco la città di Riccione ha inaugurato ieri sera l’anno dedicato allo sport in occasione del tradizionale appuntamento con il falò che saluta l’inverno per dare il benvenuto alla primavera. Ad accogliere le moltissime persone richiamate in piazzale Roma dall’evento è stato inizialmente il tappeto sonoro pensato per Light my fire da Giaga dj, una colonna sonora originale accompagnata da un gioco di scenografici fari luminosi che si intrecciavano nel cielo. 

CICLISMO / Parte il 27 marzo da Gatteo a Mare la 'Coppi e Bartali' 2019, un giorno in più di gara

Mercoledì 20 Marzo 2019
La partenza di una tappa in Romagna in una delle precedenti edizioni della 'Coppi e Bartali' (foto d'archivio)

Al via 25 squadre continentali e nazionali con 175 ciclisti, tra gli altri Diego Rosa, Mikel Landa, Carlos Alberto Betancour, Sebastian Henao e Ivan Santaromita

Un tracciato spettacolare, un giorno in più di gara, 25 squadre continentali e nazionali con 175 ciclisti pronti a sfidarsi per conquistare i tanti riconoscimenti, tra i quali la maglia: 'E-R vince lo sport'. Parte il prossimo 27 marzo, da Gatteo a Mare, l'edizione 2019 della Settimana internazionale 'Coppi e Bartali' di ciclismo, dedicata ai due grandi sportivi, dalla leggendaria rivalità, entrati a far parte dell'immaginario collettivo degli italiani. Organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, si concluderà a Sassuolo domenica 31 marzo, con cinque tappe, invece di 4, nelle province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Modena, con la novità di quella forlivese.

PADEL / Circuito SideSpin: Carlo Conti e Manuela Benedettini guidano le classifiche dopo tre prove

Mercoledì 20 Marzo 2019
Carlo Conti (al centro), tesserato per il Misano Sporting Club, è al comando della classifica dopo le prime tre tappe

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo sui campi del Centro Padel Piacenza la quarta tappa del tour organizzato da Match Point

E’ pronto a sbarcare per la prima volta a Piacenza il Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport. Da venerdì 22 (qualificazioni) a domenica 24 marzo, infatti, i campi del Centro Padel Piacenza, all’interno del centro sportivo G. Valla a Podenzano (via Don Minzoni 13), ospitano la quarta delle 14 tappe previste. Per informazioni e iscrizioni (entro giovedì 21 marzo): Daniele 349 5606147; daniele_margarita@hotmail.it .

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Rimini FC: Gianmarco Pierfederici convocato dalla Nazionale Universitaria

Martedì 19 Marzo 2019
Gianmarco Pierfederici

L’esterno biancorosso Gianmarco Pierfederici è stato convocato dal tecnico della Nazionale Universitaria, mister Daniele Arrigoni, alla due giorni formativa che si svolgerà domani e mercoledì a Imola. Lo stage costituisce il primo appuntamento in vista della 30ª edizione delle “Universiaidi”, in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019.

Regata. Grande partecipazione dei giovani velisti a Rimini

Martedì 19 Marzo 2019
Foto della regata in Darsena a Rimini

Domenica 17 marzo si è svolta nella Darsena di Rimini la seconda tappa del Campionato zonale classe Optimist. Alla regata organizzata da Yacht Club Rimini, che prevedeva tre prove di flotta su “un trapezio” della durata di un’ora ciascuna, hanno preso parte tanti baby velisti con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni. 

CALCIO / Derby: Sconfitta casalinga dolorosa per il Rimini contro il Ravenna FC per 0 a 1

Lunedì 18 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Nel derby romagnolo sconfitta dolorosa per il Rimini FC contro il Ravenna per 0 a 1. A decidere la partita il goal di Esposito al 25' del primo tempo. I giallorossi guidati dall’ex mister Luciano Foschi hanno conquistato il Romeo Neri con un successo di misura all'interno di una partita molto tesa. Il tecnico biancorosso Marco Martin si è affidato all’ormai tradizionale 3-5-2, ma non è stato sufficiente.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Dany Riccione cede nell'ultimo quarto contro Forlimpopoli: 70 a 52 il risultato finale

Lunedì 18 Marzo 2019
Dany Riccione al gran completo

Rovinosa sconfitta per la Dany Riccione sul parquet dei Baskers Forlimpopoli per 70-52. Come accaduto contro il Cesena, la giovane squadra di coach Maurizio Ferro è restata pienamente in partita per tre quarti prima di cedere nell’ultimo periodo di gioco.

CALCIO / Il Gruppo Dac nuovo partner del Rimini FC

Mercoledì 13 Marzo 2019
Una foto dall'incontro

Il Gruppo Dac, azienda leader nel settore della distribuzione alimentare per la ristorazione, ha scelto di sposare il progetto del Rimini Football Club. Fondato nel 1974 dall'imprenditore Giuseppe Scuola a Flero, in provincia di Brescia, dove ha tuttora sede il quartier generale dell'azienda, Dac è cresciuta sino a diventare punto di riferimento per tutto ciò che concerne la distribuzione di alimenti e bevande per la ristorazione e il canale Ho.Re.Ca.

PADEL / Circuito SideSpin: a Cervellati-Testoni la terza tappa sui campi del Wonderbay San Marino

Martedì 12 Marzo 2019
I finalisti del doppio maschile: da sinistra Carlo Conti, Matteo Bartolini, Alessandro Cervellati e Alessandro Testoni

La coppia bolognese rispetta il ruolo di prima testa di serie superando in finale i riccionesi Carlo Conti e Matteo Bartolini. Manuela Benedettini cala la doppietta vincendo il misto con Luca Lorenzini e nel femminile con Erika Guerzoni

Diverse conferme, ma anche qualche piacevole sorpresa. Sono quelle che hanno caratterizzato e reso ancor più interessante la terza tappa del Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport, andata in scena nel fine settimana sui campi del Wonderbay San Marino.

{data:spazio_pubblicitario}

Incontro a Santarcangelo. Riflessioni sullo sport al Supercinema

Martedì 12 Marzo 2019
immagine di repertorio

Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 al Teatro Supercinema, piazza Guglielmo Marconi 1, di Santarcangelo si terrà l’incontro “Diamoci una mossa” organizzato dal Gruppo tematico Sport di “Cantiere Città”, dove i relatori rifletteranno sullo sport come strumento di coesione e crescita. I relatori Roberto Farnè, Andrea Rossi e Giulio Ciotti esporranno i loro pensieri e i loro presupposti sul mondo dello sport di oggi: come analizzarlo e valutarlo, e se le finalità educative, preventive, sociali, di educazione al rispetto delle regole e al rispetto degli altri siano ancora presenti.

Ciclismo. Boom di iscritti per Strade Bianche di Romagna categoria Elite e Under23

Lunedì 11 Marzo 2019
GF Strade Bianche di Romagna

La Strade Bianche di Romagna fa il pieno di iscritti e presenta l'omonima Granfondo a sostegno del Giro d'Italia U23. Si contano già 175 ciclisti iscritti in rappresentanza di 26 società sportive italiane e non solo, per la gara in programma sabato 23 marzo a partire dalle ore 13 a Mordano (Bo). Nel 2017 ha vinto il russo Roman Kustadinchev e nel 2018 il campione sudafricano in carica Stefan De Bod. Domenica 24 marzo si svolgerà sullo stesso percorso la nuova Grandfondo Strade Bianche di Romagna in cui anche gli amatori avranno la possibilità di mettersi alla prova su 17 tratti di sterrato. 

BASKET / Dany Riccione perde in casa contro Cesena per 70 a 64

Lunedì 11 Marzo 2019

La Dany Riccione perde in casa contro Cesena per 70 a 64 nonostante una partita quasi perfetta per trenta minuti: la squadra di casa esaurisce la benzina nell’ultimo quarto e si lascia sorpassare dal Cesena sul traguardo. Un vero peccato per i Dolphins, che nonostante la costante emergenza di organico (per l’occasione coach Ferro è privo anche di capitan Amadori) avevano dato prova di coraggio giocando un buon basket per tre quarti di partita, cosa che aveva permesso ai biancazzurri di tenere in scacco una formazione più avanti in classifica come il Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it