Giovedì 21 Marzo 2019

Tecnologia

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Keyum apre anche a Rimini: successo per l'innovativo software nutrizionale

Martedì 19 Marzo 2019
Team Keyum

Si chiama Keyum ed è un software rivoluzionario, unico in Europa, che si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L’imprenditore Paolo Braghin col suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette. Braghin: “Il successo esponenziale del software è nel proporre piani alimentari concreti e ad personam, che si basano sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca”.

Rimini tra le 15 città più “smart” d'Italia

Venerdì 1 Marzo 2019
L'assessore regionale Donini consegna il riconoscimento all'assessora riminese Eugenia Rossi di Schio

Nella classifica stilata da Ernst&Young la città malatestiana è prima tra le romagnole e quarta in regione.

Per “Smart City” si definiscono quelle comunità che hanno adottato un piano urbanistico che, grazie alle nuove tecnologie, permette di usufruire di tutti i servizi presenti in modo rapido ed intuitivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Automazione Industriale. A Morciano di Romagna un corso di formazione gratuito per docenti

Lunedì 25 Febbraio 2019

Domani martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, si terrà presso l'istituto d'istruzione secondaria superiore "Gobetti-De Gasperi" di Morciano di Romagna un corso di formazione gratuito per docenti organizzato e condotto dall’azienda giapponese OmronElectronics, uno dei protagonisti più importanti a livello mondiale nel settore della tecnologia per l’Automazione Industriale. L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per la programmazione del Machine Controller NX1, ai fini della partecipazione al Trofeo Smart Project 2020.

Al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio arriva il seminario sui siti e servizi web degli Enti Locali

Lunedì 28 Gennaio 2019

Giovedì 31 Gennaio dalle ore 15:30 presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio si svolgerà un Seminario sui Siti e Servizi Web degli Enti Locali: Incontro con i referenti dei Comuni della Provincia di Rimini. AgiD (l’Agenzia governativa per l’Italia Digitale) tramite il Team per la trasformazione Digitale sta mettendo a disposizione di tutti i Comuni diversi strumenti avanzati per l’innovazione dei servizi e la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. 

Tecnologia. Tutto il 40° Sigep in una App: gli eventi, le 1250 aziende a portata di smartphone

Domenica 13 Gennaio 2019

Si chiama semplicemente ‘Sigep’ la App gratuita che conduce i visitatori nel viaggio tra i gusti, i profumi e le meraviglie della fiera leader al mondo del dolciario artigianale, organizzata da Italian Exhibition Group al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Impianti sportivi. Dalla Regione altri 8,6 milioni di euro: 11 i progetti finanziati in Romagna

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Si amplia la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna

Contributi per cinque interventi nel territorio della provincia di Rimini (1 milione e 335 mila euro): fondi per San Leo, Novafeltria, Morciano di Romagna, Verucchio e Riccione. E per gli eventi 2019 stanziati 4,4 milioni di euro

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all'attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non. Le risorse si aggiungono ai 30 milioni di euro che nel luglio scorso avevano permesso all'esecutivo regionale di finanziare già 97 progetti attraverso il bando a cui i Comuni avevano partecipato in massa. 

Bando Coopin. La cooperazione del territorio romagnolo premiata per l’innovazione

Martedì 18 Dicembre 2018
La consegna del premio a Fratelli è possibile per il suo progetto "Legno Sinergia & Seismic Brake Panel"

Confcooperative Emilia Romagna proclama i progetti vincitori, tra cui il welfare di Gemos e le case in legno di Fratelli è Possibile di Santarcangelo

L’innovazione aperta è un tema per cui la cooperazione è decisa a fare la sua parte. Lo dimostra l’esito di “COOPIN - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”, il bando indetto da Confcooperative Emilia Romagna per il suo 50° anniversario. Tra i vincitori risultano anche due associate a Confcooperative Ravenna-Rimini: Gemos di Faenza e Fratelli è possibile di Santarcangelo di Romagna.

Convegni. A Rimini arrivano i guru del marketing digitale: sguardi verso la Russia

Giovedì 13 Dicembre 2018

Il 14 e 15 Dicembre al Palacongressi di Rimini torna il Search Marketing Connect, pronto ad accogliere oltre 50 relatori tra i maggiori esperti del settore e i loro interventi formativi: una ricca roadmap formativa a disposizione di Marketing Manager, cosulenti SEO, SEA e Web Analytics, Programmatori e Content Manager, per approfondire i maggiori e numerosi trend del settore – tra cui intelligenza artificiale, voice search, mobile first indexing, le novità di Google Ads, l'ultimo update di Google – e per guardare alle nuove opportunità offerte dal mercato, puntando i riflettori anche sul panorama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

Digital Strategy. Giuliano Ambrosio ospite di Startup Grind Rimini & San Marino il 13 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Nini Startup Grind

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario il 12 novembre alle 18.30 nella Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia.

Tecnologia. SID Romagna rivoluziona il mondo della ristorazione con un sistema nativo Android

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto i titolari di SID Romagna

“Siamo un’azienda in crescita ed assumiamo personale per l’area di Forlì, Ravenna, Rimini e Pesaro”

Rivoluzionare il mondo della ristorazione e del retail attraverso la tecnologia Android. E’ questa la mission di SID Romagna, l’azienda con sede a Forlì, Rimini e Pesaro specializzata nella fornitura di sistemi integrati Pos, misuratori fiscali, stampanti ed apparecchiature touchscreen, sia per la grande distribuzione organizzata che per la vendita al dettaglio. L’azienda è partner da oltre 30 anni di importanti marchi legati alla grande distribuzione organizzata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Anche a Rimini arriva l’app di Uber per condividere il tragitto con amici e familiari

Giovedì 18 Ottobre 2018

Per i clienti di Rimini entrerà in funzione l'ultima novità pensata da Uber, la società di servizio di trasporto automobilistico privato: come riporta l'Ansa, con un'app sarà possibile monitorare la corsa tramite Gps, in modo da poter condividere il tragitto con amici e familiari. E l'utente sarà in grado anche di contattare, in caso di emergenza, l'assistenza 112 disponibile a tutte le ore. Rimini è una delle 7 città italiane dove Uber opera tramite Uber Eats.

StartUp Grind. A Rimini tutto esaurito per ascoltare i fondatori di Userbot Giarrusso e Paoletti

Domenica 14 Ottobre 2018

Maurizio Focchi, Presidente Nuove Idee Nuove Imprese: “Certi incontri sono una ventata di aria fresca, una iniezione di innovazione”

“Sono convinto che l’incontro tra aziende mature e nuove idee di imprese generi un’interconnessione feconda. Startup Grind Rimini & San Marino si pone come possibilità di scambio tra esperienze”. Maurizio Focchi, Presidente Nuove Idee Nuove Imprese, commenta entusiasta l’incontro dal titolo Let’s talk about Artificial Intelligence, evento organizzato da Startup Grind Rimini e San Marino, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Startup Grind.

Turismo. Manet Mobile protagonista all'"Hospitality Day" e al "Ttgincontri" 2018 di Rimini

Martedì 9 Ottobre 2018

Manet Mobile, lo smartphone ideato da cinque giovani startupper per sostituire il telefono in camera nelle strutture ricettive, sarà presente all' "Ospitality Day" (oggi 9 ottobre) e al "Ttgincontri" (dal 10 al 12 ottobre), i due importanti appuntamenti dedicati al turismo previsti a Rimini. Manet mobile, che ha segnato una piccola rivoluzione, ormai pronta ad espandersi a livello internazionale, cambiando le abitudini di turisti e albergatori italiani, ha raggiunto in più di un anno e mezzo “di vita” (da gennaio 2017) i 3.500 dispositivi in circolazione dal Nord al Sud Italia e gli oltre 300.000 turisti-utilizzatori.

Emilia4. Presentata a Rimini la vettura costruita dall'Università di Bologna e dal team Onda Solare

Venerdì 5 Ottobre 2018
Emilia 4 e i suoi creatori

E’ stata presentata ieri mattina, 4 ottobre, in piazza Cavour a Rimini l’auto nata dal progetto di ricerca industriale avanzata sviluppata e costruita dall'Università di Bologna e dal Team Onda Solare. Onda Solare, unico team europeo in gara con ‘Emilia 4’, ha recentemente vinto l‘American Solar Challenge, gara riservata a vetture solari, percorrendo 2700 chilometri attraverso la regione delle montagne rocciose, sfruttando per giungere al traguardo esclusivamente energia solare senza mai collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie.

Videosorveglianza.Priorità al forese: posizionate tutte le telecamere per controllo fascia collinare

Martedì 2 Ottobre 2018

Sono stati i luoghi della fascia collinare e del lungomare – Covignano, Gaiofana, Viserba, Miramare, Ina Casa, Orsoleto - quelli cui i tecnici comunali hanno dato priorità, nel provvedere a posizionare le 28 nuove telecamere che, insieme a quelle già in funzione, amplieranno esponenzialmente la capacità di controllo delle forze dell’ordine sull’intero territorio comunale. Una priorità che consentirà entro il mese di ottobre, di poter contare sulla nuova dotazione tecnologica che sarà utilizzabile, una volta completato il posizionamento e configurate le singole postazioni dai tecnici del Sistema informativo, non solo dalla Centrale operativa della Polizia municipale di Rimini ma anche da Polizia di Stato e Carabinieri, costituendo così un lavoro sinergico per implementare e migliorare il monitoraggio dei luoghi della città.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo e nuove tecnologie. Marina chiude la stagione con risultati oltre ogni aspettativa

Sabato 8 Settembre 2018

Per l’applicazione smartphone che permette di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non si utilizza e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni. E la condivisione continua con due giornate di beneficenza e una donazione all’Associazione riminese oncoematologia pediatrica

La donazione del team Marina ad Arop

La stagione balneare sta ormai volgendo al termine e Marina, l’applicazione per smartphone che dà ai clienti stagionali la possibilità di mettere a disposizione il loro ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto, sta chiudendo il suo secondo anno di attività con risultati oltre ogni aspettativa, con oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.

Tiberio 4. Tutto pronto per l’inaugurazione della passerella galleggiante del porto antico

Venerdì 31 Agosto 2018

Sarà la XXI Festa de’ Borg la cornice ideale per l’inaugurazione della nuova passerella galleggiante che da domani, sabato 1 settembre, collegherà le banchine di destra e di sinistra del porto antico davanti al ponte di Tiberio. L'assessore ai Lavori pubblici Jamil Sadegholvaad ha dato la notizia in occasione della presentazione del programma della festa che per due giorni, dall’1 al 2 settembre, inonderà strade e piazze del Borgo di San Giuliano con un titolo che non poteva essere più azzeccato: “Che Maraveja”.

{data:spazio_pubblicitario}

Senologia. Dallo Ior un nuovo aiuto hi-tech per le pazienti dell'ospedale di Rimini

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ecotomografo Aplio 500 è una strumentazione di ultima generazione

Si tratta del nuovo ecotomografo Aplio 500, strumentazione in grado di fornire diagnosi sempre più precise per le donne colpite da carcinoma al seno

Quando le oncologie del territorio romagnolo chiamano, l’Istituto Oncologico Romagnolo risponde: e il 19 luglio 2018 una delegazione dello IOR è giunta all’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare alla Breast Unit coordinata dal dottor Lorenzo Menghini il nuovo ecotomografo Aplio 500, una strumentazione all’avanguardia del valore di 56.730 euro che permetterà ai professionisti della Senologia diagnosi sempre più precise e tempestive per le pazienti del territorio colpite da carcinoma alla mammella.

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Radioamatori. Prove tecniche di collaudo del Cisar di Riccione sulla Rocca di Montefiore Conca

Lunedì 2 Luglio 2018
Il gruppo del Cisar Riccione

Sabato 30 giugno il gruppo radioamatori “CISAR sezione di Riccione – Il Passatore” ha partecipato alla manifestazione “Attivazione dei castelli italiani”, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale architettonico rappresentato dai Castelli presenti sul territorio italiano. Per l’occasione il gruppo di appassionati di trasmissione radio ha posizionato le proprie apparecchiature e le proprie antenne nell’arena Filippo Raciti antistante la Rocca del Comune di Montefiore Conca.

{data:spazio_pubblicitario}

Progetto UE WiFi gratuito. Comune Coriano: "Il bando crolla sotto le richieste, tutto da rifare"

Mercoledì 27 Giugno 2018
Foto di repertorio

"Il portale andato in crash, incapace di supportare tutti gli accessi dei comuni in contemporanea. Sarà formulato in autunno un nuovo invito per presentare le candidature: ci riproveremo"

Alcuni mesi fa la Commissione Europea aveva presentato il progetto WiFi4EU, un'iniziativa con cui metteva a disposizione dei comuni circa 120 milioni di euro per realizzare reti WiFi gratuite, liberamente accessibili ai cittadini. Tutti i comuni dell’UE potevano richiedere un voucher di € 15.000 da destinare alla costruzione della rete WiFi per i propri cittadini. Era facilmente ipotizzabile che l'iniziativa riscuotesse successo. Anche il Comune di Coriano dopo aver effettuato tutte le procedure richieste, il 15 maggio 2018 ha partecipato al click day riuscendo ad inoltrare alle ore 13.00.00 (minuto secondo) la propria candidatura sul sito ufficiale www.wifi4eu.eu. Dopo neppure un minuto dal click la sorpresa: il portale è andato in crash, non più accessibile.

Innovazione digitale. È partito a Rimini il Web Marketing Festival: a condurre Elio e la Chiabotto

Giovedì 21 Giugno 2018
Elio (foto da elioelestorietese.it)

Come cita una nota dell’Ansa, si è aperto a Rimini il Web Marketing Festival che, fino a sabato 23 giugno, porterà a Rimini esperti e appassionati di innovazione digitale, alla quale sono attese circa 18mila persone, con la partecipazione di 400 speaker. La tre giorni riminese abbinerà alla formazione anche numerosi momenti di intrattenimento. Prevista anche la consegna dei Wmf awards, i premi del web marketing. A condurre la tre giorni insieme al patron del Festival Cosmano Lombardo, ci sono anche il cantante Elio e la madrina di questa edizione Cristina Chiabotto. 

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Cannes: presentata l'8a edizione di Ciné, le giornate di cinema a Riccione dal 2 al 5 luglio

Mercoledì 16 Maggio 2018

Annunciate all’Italian Pavilion, nel corso del Festival di Cannes, le prime novità dell’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 2 al 5 luglio

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

Territorio. Hera: previsti circa 80 milioni di euro di investimenti nel riminese

Venerdì 13 Aprile 2018
Hera conferma imponenti investimenti nel territorio riminese

Presentato il Piano industriale della multiutility, che comprende i 19,5 milioni già investiti nel 2017 e i 15,2 milioni previsti per l’anno in corso

Il Piano industriale al 2021 di Hera conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (circa 80 milioni nell’area di Rimini), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per i portatori d’interesse e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it