Domenica 22 Gennaio 2017

Tecnologia

Nuove Idee Nuove Imprese 2016, mercoledì 30 la premiazione a Rimini: in lizza 14 progetti finalisti

Martedì 29 Novembre 2016
Il gruppo dei vincitori dell'edizione 2015 di Nuove Idee Nuove Imprese

In apertura il 5° Startup Forum, a seguire la proclamazione dei vincitori: in palio 38.000 euro raddoppiati da Banca Carim sotto forma di prestito senza garanzie e senza interessi

Si svolge domani, mercoledì 30 novembre, dalle ore 14.30 a palazzo Buonadrata di Rimini (Corso d’Augusto 62) la giornata finale della 15esima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che individuerà, dai 75 progetti iscritti, i tre progetti d’impresa meritevoli di un concreto sostegno finanziario. Quattordici i finalisti. Le imprese vincenti saranno premiate con 38.000 € di premi in denaro, più altrettanti sotto forma di prestito d’onore offerto da Banca Carim, senza garanzie né interessi.

Via Marecchiese: col nuovo asfalto in gomma riciclata cala l’inquinamento acustico

Domenica 13 Novembre 2016
la via marecchiese durante i lavori di sistemazione

I dati raccolti prima e dopo i lavori registrano il calo dei rumori, la stabilizzazione ulteriore dell’asfalto porterà ulteriori vantaggi

I lavori di riqualificazione della viabilità di via Marecchiese sono stati anche l’occasione per sperimentare l’utilizzo di una pavimentazione a bassa emissione acustica, realizzata con l’utilizzo di polverino di gomma derivante da pneumatici fuori uso. Una sperimentazione è partita da un dato di fatto: i volumi di traffico presenti in via Marecchiese, a velocità media di percorrenza molto bassa generano rumore derivante dal traffico stradale, dal motore e dall’impianto meccanico dei veicoli, a due e quattro ruote. 

Inaugurato Ecomondo alla Fiera di Rimini, ministro Galletti: "Qui c'è l'Italia che indica il futuro"

Martedì 8 Novembre 2016
Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, prima del taglio del nastro di Ecomondo alla Fiera di Rimini

Ventesima edizione per il salone della green economy. L'assessore Gazzolo: "La Regione Emilia Romagna ci crede". Il sindaco Gnassi: "Non temere il cambiamento ma interpretarlo"

"A Ecomondo c'è l'Italia che indica il futuro. La sfida è rinnovare il Paese partendo dalla nostra eccellenza ambientale e dal target della Cop21 di Parigi". Così in un tweet il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, intervenuto questa mattina all'apertura degli Stati Generali della green economy a Rimini in occasione di Ecomondo 2016.

La "Notte europea dei ricercatori" alla conquista della Romagna venerdì 30 settembre

Giovedì 29 Settembre 2016
Foto di repertorio

Iniziative in tutte le sedi universitarie decentrate di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza per aprirsi il più possibile alla città

David Bowie e le tartarughe di mare; il gelato e la storia del ragù. E ancora, docce cosmiche, superpoteri degli animali e il supercalcolo per negati. Sono solo alcuni dei protagonisti della "Notte europea dei ricercatori" che per la prima volta, venerdi 30 settembre, esce in massa da Bologna e va alla conquista della Romagna. Con iniziative in tutte le sedi di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, Predappio e Faenza comprese, sviluppate lungo ipotetiche linee di metropolitana. 

Riccione fa il giro del mondo su Instagram con la foto di Daniel Rueda Cuerda

Mercoledì 7 Settembre 2016

Il popolare fotografo valensiano ha postato sul socialnetwork il primo della serie di scatti realizzati nella Perla Verde, ricevendo migliaia di 'like' in poche ore

Lo scatto intitolato Palariccione

Il popolare fotografo e instagrammer valensiano Daniel Rueda Cuerda ha postato su Instagram il primo della serie di scatti realizzati lo scorso giugno a Riccione, durante un educational tour a cura di APT Emilia-Romagna. La foto, scattata dal quarto piano del Palacongressi di Riccione, è stata pubblicata sul suo profilo 'dcuerda' e intitolata Palariccione. 

Riccione digitale: sarà la prima città interamente cablata con una 'vera' rete wi-fi gratuita

Martedì 23 Agosto 2016
La mappa della copertura totale della rete wi-fi gratuita di Riccione

Su un totale di 6 Km è garantita la copertura del servizio sul 70% delle zone previste, permettendo la navigazione a tutti gli utenti che intendono usufruirne. Entro settembre il completamento totale della rete

Da alcune settimane a Riccione è possibile navigare gratuitamente allacciandosi al servizio wi-fi predisposto da ACME Produzioni Srl, che ha realizzato una rete wireless con autenticazione gratuita garantendo la copertura nelle zone di maggior flusso turistico. Il progetto ha previsto il cablaggio di apparati performanti con una copertura del servizio wi-fi che si estende per tutto il lungomare di Riccione, un’area che parte dal confine sud con Misano Adriatico fino al confine a nord con Miramare.

A Bellaria con le Frecce Tricolori

Domenica 5 Giugno 2016
Le "Frecce Tricolore" passano nel cielo di Bellaria - foto Manuel Migliorini

In un bellissimo pomeriggio di sole, a Bellaria, oggi le Frecce Tricolori - la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare - ha messo con il naso all'insù migliaia persone che affollavano la spiaggia. Le "Frecce", come sempre tecnicamente impeccabili, hanno realizzato le loro evoluzioni nel cielo di Bellaria anche per la gioia di chi si era fidato dei delle avverse previsioni dei metereologi ed era rimasto a casa in uno dei Comuni vicini.

A Riccione ripristinate le linee telefoniche TIM interrotte dalla tranciatura di un cavo

Venerdì 13 Maggio 2016

Sono stati ripristinati, poco dopo le 13 di oggi, tutti i collegamenti principali ed è in via di completamento l'intervento di riparazione dei cavi della TIM che, nel primo pomeriggio di ieri, 12 maggio, erano stati gravemente danneggiati a Riccione, nei pressi della stazione ferroviaria di Piazzale Cadorna, da una impresa che stava effettuando lavori stradali per la realizzazione della metropolitana di superficie.

Tranciati cavi Tim a Riccione

Venerdì 13 Maggio 2016
foto di repertorio

Durante gli scavi per realizzazione metropolitana superficie

Tranciati i cavi in fibra ottica di Tim a Riccione durante i lavori per la realizzazione della metropolitana di superficie. L'episodio ha causato ripercussioni sui servizi di telefonia fissa, mobile e dati della zona ma, anche, nei territori di Misano, Cattolica e Gradara.

Sei connesso con tuo figlio? A Rimini una serata per conoscere pericoli e opportunità di Internet

Martedì 3 Maggio 2016

Appuntamento sabato 7 maggio alle ore 20.30 nella Sala del Giudizio

La Cooperativa Formadillo, insieme all’Associazione ArborVitae e con il patrocinio del Comune di Rimini, organizza un evento gratuito per conoscere i pericoli e le opportunità di internet al tempo della famiglia 2.0 dal titolo "Sei connesso con tuo figlio?". L'appuntamento è per sabato 7 maggio alle ore 20.30 nella Sala del Giudizio di via Luigi Tonini, 1 (Museo cittadino di Rimini).

Domani si inaugura "Arimini Caput Viarum" il nuovo progetto di Visitor Center della Rimini romana

Lunedì 18 Aprile 2016
Il "Touch wall" di "Arimini Caput Viarum"

Si chiama "Arimini Caput Viarum" l’innovativo progetto di Visitor Center della Rimini Romana. Collocato nella chiesa sconsacrata di Santa Maria ad Nives (sede fino al 2015 del Consiglio Provinciale) in corso d’Augusto n. 235, da domani ospiterà un percorso espositivo-multimediale che permetterà al visitatore di conoscere, condividere e interagire con il patrimonio culturale della Rimini Romana attraverso l’ausilio della tecnologia.

TIM porta a Rimini la banda ultralarga fino a 1 Giga

Mercoledì 13 Aprile 2016
un momento della conferenza stampa - foto Comune di Rimini

Il nuovo piano di investimenti per 14 milioni di euro, è stato illustrato oggi da Irina Imola, assessora ai Servizi al Cittadino del Comune di Rimini, e da Massimo Piccioni, Responsabile Access Operation Line Emilia-Romagna di TIM.

Grazie a un investimento di 14 milioni di euro la città romagnola rientra nel piano nazionale di cablaggio in fibra ottica fino alle abitazioni per offrire connessioni super-veloci da 300 Megabit a 1 Giga. I lavori partiranno entro l’estate e interesseranno le zone: Centro, Fiera, S. Fortunato, Covignano, Stadio, Celle, Miramare e Viserba. L’intervento segue quello che ha consentito di dotare la città di una rete in fibra ottica che già oggi rende disponibile collegamenti fino a 100 megabit per oltre 53 mila unità immobiliari, pari all’83 per cento della popolazione TIM investe 14 milioni di euro sulla banda ultralarga a Rimini ed estende la fibra ottica fino alle abitazioni per potenziare ulteriormente la propria rete e dotare la città di connessioni super-veloci a partire da 300 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit).

UNIBO, al Campus di Rimini i laboratori informatici non hanno più confini

Mercoledì 30 Marzo 2016
Un'aula del Campus di Rimini

Una nuova rete wi-fi studiata e sviluppata ad hoc per consentire agli studenti di seguire lezioni ed esercitazioni, finora vincolate all'utilizzo dei laboratori informatici, all'interno di qualsiasi spazio didattico, utilizzando semplicemente i dispositivi mobili.

Si chiama WIFILAB ed è la soluzione che il Campus di Rimini dell'Università di Bologna ha progettato (in collaborazione con CESIA, l'Area Sistemi Informativi e Applicazioni dell'Alma Mater), finanziato ed implementato, grazie alla quale notebook, tablet e smartphone, opportunamente configurati, possono ora accedere a macchine virtuali, diventando così un vero e proprio “computer d’Ateneo”, usufruendo della stessa potenza di elaborazione e dei software messi a disposizione dall’Università. 

Cultura, cibo e web: anche il digital food marketing tra gli argomenti di Be-Wizard a Rimini

Mercoledì 23 Marzo 2016

Durante l'ottava edizione, in programma al Palacongressi il 15 e 16 aprile, un'intera sessione specialistica con l'intervento di 14 esperti coordinata da Nicoletta Polliotto

Per la prima volta si parlerà anche di digital food marketing a Rimini nell'ambito dell'ottava edizione di BE-Wizard!, in programma al Palacongressi il 15 e 16 aprile. Come informa l'agenzia Ansa, un'intera sessione specialistica dedicata al tema approfondirà attraverso l'intervento di 14 esperti in materia strumenti e strategie per comunicare al meglio e diffondere la cultura del cibo mediante il web. 

Rimini Fiera, inaugurata mercoledì 16 la 28esima edizione di Enada Primavera

Mercoledì 16 Marzo 2016
Il taglio del nastro di Enada Primavera a Rimini Fiera: al centro, da sinistra, Raffaele Curcio e Lorenzo Cagnoni

Fino a venerdì 18 marzo la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco leader nel Sud Europa, tante le novità presentate

Un appuntamento imprescindibile per cogliere i segnali di rinnovamento dell’intero mondo del gioco, sia dal punto di vista produttivo, sia da quello commerciale e normativo. Questa è Enada Primavera, la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, la cui 28esima edizione si è aperta questa mattina (mercoledì 16 marzo) nei padiglioni di Rimini Fiera

È in rete il nuovo portale di SGR dedicato alle scuole

Domenica 31 Gennaio 2016
energia, ia, o: sul sito sgrscuole.it

"Con una punta di orgoglio" recita il comunicato, il Gruppo Società Gas Rimini ha annunciato la messa online del nuovo portale dedicato ai propri progetti didattici

"Pensare ai giovani per SGR - prosegue la nota del gruppo riminese -  vuol dire pensare e lavorare per il futuro. Ecco perché il Gruppo è da anni impegnato verso il mondo della scuola, mirando a sviluppare progetti di educazione energetica, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza di preservare l’ecosistema che ci circonda e di salvaguardare i nostri territori. Svolgere questa attività con le scuole per SGR significa spaziare fra tematiche legate alla sostenibilità, all’ambiente, alla produzione e al risparmio di energia, sino ai temi legati alla sicurezza domestica ed alla alimentazione sana.

Democrazia digitale, Rimini e Faenza tra gli oltre duecento comuni italiani dove è già realtà

Domenica 3 Gennaio 2016
Il palazzo del Comune di Rimini (foto d'archivio)

Grazie a un innovativo sistema sedute consiliari trascritte in tempo reale e subito disponibili sul web, con contenuti indicizzati per permettere ai cittadini ricerche mirate e veloci

C'era una volta l'addetto alle trascrizioni dei verbali di lunghi consigli comunali, oggi invece in oltre 200 comuni italiani le sedute del 'parlamento locale' vengono trascritte in tempo reale. Ci sono anche Rimini e Faenza tra le città che stanno puntando sulla trasparenza degli atti istituzionali e hanno adottato un innovativo sistema, con il quale, sincronizzando audio e testo, i contenuti vengono catalogati per consentire ricerche immediate in modo immediato ed intuitivo, come avviene ad esempio su Google, mettendo a disposizione dei cittadini via via le registrazioni audio, video e le trascrizioni delle sedute consiliari.

Il Comune di Coriano attaccato dal virus Cryptolocker, un informatico evita la distruzione dei dati

Mercoledì 9 Dicembre 2015
Cryptolocker è uno dei virus informatici più cruenti degli ultimi anni, molto evoluto e con propagazione velocissima

Il sindaco Domenica Spinelli: "Il tempestivo intervento dell’ingegnere Simone Torsani ha evitato il disastro. Se avessimo tardato ad intervenire poteva andare diversamente...". Come provare a difendersi

Nella mattinata del 3 dicembre la rete interna del Comune di Coriano è stata messa sotto attacco da uno dei virus più cruenti degli ultimi anni. Verso le ore 9 da un pc della rete veniva aperto un allegato in formato ZIP da un messaggio di posta elettronica. Il virus in questione è Cryptolocker, creato ad arte dai gruppi che su internet lo diffondono via mail, molto evoluto e con una propagazione su altre macchine velocissima. 

Da una tavola rotonda a Rimini nuovi farmaci e approcci per curare l'artrite psoriasica

Martedì 1 Dicembre 2015

Una patologia che colpisce circa 250mila persone in Italia. Con importanti ricadute sulla qualità della vita dei pazienti e sui costi diretti e indiretti per i loro trattamenti. E' l'artrite psoriasica, al centro di una tavola rotonda promossa da Celgene all'interno del 52/o Congresso nazionale della società italiana di Reumatologia che si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Rimini

Parte dalla Cina la promozione di Macfrut 2016, kermesse organizzata da Cesena Fiera

Martedì 24 Novembre 2015
Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, a Pechino con Li Chi (Foreign Economic Cooperation Center)

Confermata la presenza alla prossima edizione a Rimini di una delegazione di importatori del grande stato asiatico. Renzo Piraccini: "Scenario in movimento ed è importante che le aziende ortofrutticole italiane siano pronte a svolgere un ruolo da protagoniste in questo strategico mercato"

Presentata l’edizione 2016 di Macfrut agli operatori ortofrutticoli cinesi, nel corso della Fiera "I Fresh" che si è tenuta a Shanghai dal 19 al 21 novembre scorso. Un viaggio decisamente fruttuoso per la kermesse organizzata da Cesena Fiera: la Cina non solo ha confermato la presenza per l’edizione 2016 a Rimini, ma ha anche annunciato il coinvolgimento di una delegazione di importatori del grande stato asiatico.

'Rimini beach mini maker faire', 320 maker e creativi alla kermesse dedicata all'artigianato 3.0

Giovedì 12 Novembre 2015

Sabato e domenica nei padiglioni della Fiera. Il sindaco Gnassi: "Al lavoro per creare in città un'officina della creatività contemporanea". Tra le aziende hi-tech Cna anche 4 forlivesi e 3 cesenati

Creare a Rimini un'officina della creatività contemporanea, andando ad occupare capannoni sfitti o siti pubblici abbandonati come l'ex macello. E' la suggestione che lancia il sindaco Andrea Gnassi presentando alla stampa "Rimini beach mini maker faire", la kermesse dedicata all'artigianato 3.0 che porterà sabato 14 e domenica 15 novembre, nei padiglioni della fiera 320 maker e creativi di ogni tipo: geek, crafter, artisti, musicisti, fotografi. Un'occasione per ammirare le soluzioni per le spiagge del futuro o per vedere all'opera una stampante 3D. 

Nuove tappe a Reggio Emilia e Rimini per l’OffiCucina mobile di Food Innovation Program

Venerdì 6 Novembre 2015

In mostra alla fiera di Rimini sabato 14 e domenica 15 macchine di fabbricazione digitale come laser cut, stampanti 3D, CNC, allestite on board e abbinate sia a utensili da cucina sia a strumenti da officina

L’ultimo nuovo Laboratorio di Reggio Emilia Innovazione (REI) è l’OffiCucina, un concept ibrido a metà tra officina e cucina, ideata da Francesco Bombardi. Un nuovo laboratorio innovativo che si aggiunge a quelli di REI grazie a cui ha preso corpo il Food Innovation Program FIP): master di secondo livello promosso da Institute for the Future di Palo Alto (IFTF), Future Food Institute di Bologna (FFI) e Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria UniMORE.

Riccione.it: una nuova piattaforma della città balneare

Venerdì 6 Novembre 2015

E’ stato presentato questa mattina, alla stampa e agli operatori turistici della città, il nuovo portale Riccione.it. Il progetto è nato dalla necessità sia di comunicare un nuovo racconto della destinazione Riccione, più fresco ed immediato, coerente con le azioni di brand identity già messe in campo, sia di integrare la proposta di vacanza con la possibilità vera e propria di acquisto, in un’ottica innovativa e sperimentale di promo-commercializzazione. 

Compattazione rifiuti fino ai droni, In mostra ad Ecomondo anche le imprese green del territorio

Giovedì 5 Novembre 2015

Un'altra giornata intensa e ricca di appuntamenti nei padiglioni di Rimini Fiera, dove si conclude venerdì il grande appuntamento internazionale. Il sottosegretario Degani: "Sostenibilità è valore condiviso da cittadini e aziende"

Barbara Degani, sottosegretario all'Ambiente

Un'altra giornata intensa e ricca di appuntamenti ad Ecomondo 2015, 19esima edizione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in corso nei padiglioni di Rimini Fiera dove si concluderà domani, venerdì 6 novembre. In visita nella giornata odierna anche il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, per incontrare la realtà delle imprese protagoniste della green economy. “Ecomondo e i saloni che si svolgono in contemporanea – ha commentato il Sottosegretario – rappresentano pienamente la disponibilità di tecnologie che potranno aiutarci a costruire un futuro all’insegna della sostenibilità".

Rimini, internet over 50: la Rete e lo Smartphone spiegati a chi usava un telefono a gettoni

Mercoledì 4 Novembre 2015

Aperte le iscrizioni al nuovo corso d’alfabetizzazione informatica, promosso dal Comune di Rimini attraverso il Pei, il Punto Pane e Internet del Comune di Rimini

Internet, e-mail, Google, servizi on line, Skype, Whatsapp, cloud computing, social media, smartphone e tablet, foto e video on line, e-commerce, privacy saranno spiegati a tutti perché, al di là dell’età e del colore dei capelli, apprendere può essere molto più semplice di quanti si pensi.

Fibra ottica, in corso a Rimini lavori che quadruplicheranno la velocità di connessione

Mercoledì 21 Ottobre 2015

A che punto siamo con i lavori del wifi nel territorio comunale di Rimini

Il territorio comunale di Rimini è oggetto in queste settimane di una consistente opera di ammodernamento dell’infrastrutturazione della rete ‘invisibile’ della Città che, con la posa della fibra ottica fino agli armadietti degli operatori e la successiva attivazione degli apparati per le utenze domestiche e aziendali, renderà tecnologicamente percorribile il portare nelle abitazioni una velocità di navigazione internet quattro volte superiore a quella attuale (indicativamente da 7/8 a 30 Mega). Circa 600 i cosiddetti ‘armadietti’ stradali appena ristrutturati o in avanzata fase di ristrutturazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it