Sabato 22 Settembre 2018

Tecnologia

Turismo e nuove tecnologie. Marina chiude la stagione con risultati oltre ogni aspettativa

Sabato 8 Settembre 2018

Per l’applicazione smartphone che permette di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non si utilizza e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni. E la condivisione continua con due giornate di beneficenza e una donazione all’Associazione riminese oncoematologia pediatrica

La donazione del team Marina ad Arop

La stagione balneare sta ormai volgendo al termine e Marina, l’applicazione per smartphone che dà ai clienti stagionali la possibilità di mettere a disposizione il loro ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto, sta chiudendo il suo secondo anno di attività con risultati oltre ogni aspettativa, con oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.

Tiberio 4. Tutto pronto per l’inaugurazione della passerella galleggiante del porto antico

Venerdì 31 Agosto 2018

Sarà la XXI Festa de’ Borg la cornice ideale per l’inaugurazione della nuova passerella galleggiante che da domani, sabato 1 settembre, collegherà le banchine di destra e di sinistra del porto antico davanti al ponte di Tiberio. L'assessore ai Lavori pubblici Jamil Sadegholvaad ha dato la notizia in occasione della presentazione del programma della festa che per due giorni, dall’1 al 2 settembre, inonderà strade e piazze del Borgo di San Giuliano con un titolo che non poteva essere più azzeccato: “Che Maraveja”.

{data:spazio_pubblicitario}

Senologia. Dallo Ior un nuovo aiuto hi-tech per le pazienti dell'ospedale di Rimini

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ecotomografo Aplio 500 è una strumentazione di ultima generazione

Si tratta del nuovo ecotomografo Aplio 500, strumentazione in grado di fornire diagnosi sempre più precise per le donne colpite da carcinoma al seno

Quando le oncologie del territorio romagnolo chiamano, l’Istituto Oncologico Romagnolo risponde: e il 19 luglio 2018 una delegazione dello IOR è giunta all’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare alla Breast Unit coordinata dal dottor Lorenzo Menghini il nuovo ecotomografo Aplio 500, una strumentazione all’avanguardia del valore di 56.730 euro che permetterà ai professionisti della Senologia diagnosi sempre più precise e tempestive per le pazienti del territorio colpite da carcinoma alla mammella.

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Radioamatori. Prove tecniche di collaudo del Cisar di Riccione sulla Rocca di Montefiore Conca

Lunedì 2 Luglio 2018
Il gruppo del Cisar Riccione

Sabato 30 giugno il gruppo radioamatori “CISAR sezione di Riccione – Il Passatore” ha partecipato alla manifestazione “Attivazione dei castelli italiani”, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale architettonico rappresentato dai Castelli presenti sul territorio italiano. Per l’occasione il gruppo di appassionati di trasmissione radio ha posizionato le proprie apparecchiature e le proprie antenne nell’arena Filippo Raciti antistante la Rocca del Comune di Montefiore Conca.

Progetto UE WiFi gratuito. Comune Coriano: "Il bando crolla sotto le richieste, tutto da rifare"

Mercoledì 27 Giugno 2018
Foto di repertorio

"Il portale andato in crash, incapace di supportare tutti gli accessi dei comuni in contemporanea. Sarà formulato in autunno un nuovo invito per presentare le candidature: ci riproveremo"

Alcuni mesi fa la Commissione Europea aveva presentato il progetto WiFi4EU, un'iniziativa con cui metteva a disposizione dei comuni circa 120 milioni di euro per realizzare reti WiFi gratuite, liberamente accessibili ai cittadini. Tutti i comuni dell’UE potevano richiedere un voucher di € 15.000 da destinare alla costruzione della rete WiFi per i propri cittadini. Era facilmente ipotizzabile che l'iniziativa riscuotesse successo. Anche il Comune di Coriano dopo aver effettuato tutte le procedure richieste, il 15 maggio 2018 ha partecipato al click day riuscendo ad inoltrare alle ore 13.00.00 (minuto secondo) la propria candidatura sul sito ufficiale www.wifi4eu.eu. Dopo neppure un minuto dal click la sorpresa: il portale è andato in crash, non più accessibile.

Innovazione digitale. È partito a Rimini il Web Marketing Festival: a condurre Elio e la Chiabotto

Giovedì 21 Giugno 2018
Elio (foto da elioelestorietese.it)

Come cita una nota dell’Ansa, si è aperto a Rimini il Web Marketing Festival che, fino a sabato 23 giugno, porterà a Rimini esperti e appassionati di innovazione digitale, alla quale sono attese circa 18mila persone, con la partecipazione di 400 speaker. La tre giorni riminese abbinerà alla formazione anche numerosi momenti di intrattenimento. Prevista anche la consegna dei Wmf awards, i premi del web marketing. A condurre la tre giorni insieme al patron del Festival Cosmano Lombardo, ci sono anche il cantante Elio e la madrina di questa edizione Cristina Chiabotto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Cinema. Cannes: presentata l'8a edizione di Ciné, le giornate di cinema a Riccione dal 2 al 5 luglio

Mercoledì 16 Maggio 2018

Annunciate all’Italian Pavilion, nel corso del Festival di Cannes, le prime novità dell’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 2 al 5 luglio

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Territorio. Hera: previsti circa 80 milioni di euro di investimenti nel riminese

Venerdì 13 Aprile 2018
Hera conferma imponenti investimenti nel territorio riminese

Presentato il Piano industriale della multiutility, che comprende i 19,5 milioni già investiti nel 2017 e i 15,2 milioni previsti per l’anno in corso

Il Piano industriale al 2021 di Hera conferma l’attenzione per il territorio, a cui vengono destinati importanti investimenti (circa 80 milioni nell’area di Rimini), e un percorso di crescita, elaborato nel rispetto degli equilibri finanziari, per continuare a creare valore per i portatori d’interesse e al contempo garantire flessibilità finanziaria per nuovi sviluppi.

Orgoglio Irst: ricercatore riminese vince una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 29 Marzo 2018

Grazie anche a questo finanziamento il dr. Fabio Nicolini potrà portare avanti all’interno del Laboratorio d Bioscienze la sua ricerca sugli anticorpi terapeutici

Il dr. Nicolini con Giulia Veronesi

C’è anche un biotecnologo farmaceutico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS tra i 188 ricercatori che hanno ricevuto una delle borse di ricerca per l’anno 2018 finanziate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Fabio Nicolini, 32enne di Rimini, rientrato in Italia dopo aver conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Bioscienze Molecolari all’Università Autonoma di Madrid.

Free floating: anche a Rimini diventa attiva la nuova generazione di bike sharing

Giovedì 22 Marzo 2018
Tutti pronti per collaudare le biciclette a flusso libero

Dopo Torino e Roma, la startup oBike sceglie la città romagnola per rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale

Il Comune di Rimini promuove la sperimentazione di una nuova generazione di Bike Sharing incentrata su un sistema funzionante in modalità “free-floating”. Si tratta di una modalità d’utilizzo “a flusso libero”, ovvero con possibilità di restituire la bicicletta in punti diversi da quello di prelievo, rendendo possibile il funzionamento del sistema anche senza dover garantire l’accoppiamento bici/stallo.

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

Lavori per 300mila euro su via Roma a Rimini per aumentare la sicurezza stradale e pedonale

Giovedì 1 Febbraio 2018
Attraversamento pedonale "colorato" per migliorarne l'evidenza (immagine d'archivio)

Si punta al miglioramento della visibilità degli attraversamenti in prossimità delle rotatorie da attuarsi con il potenziamento dell'illuminazione pubblica e della segnalazione

Sul prolungamento di Via Roma a Miramare, da via Stoccolma arriva a via Giubasco, che collega il centro di Rimini a Riccione sono in corso lavori che al Comune di Rimini costeranno 300mila euro. Si tratta di opere complementari che, finanziate col ribasso d’asta, potranno aumentare la sicurezza. Obiettivo degli interventi il miglioramento della visibilità degli attraversamenti in prossimità delle rotatorie, da attuarsi sia con il potenziamento della illuminazione pubblica che della segnalazione.

Videosorveglianza a Rimini: in funzione 28 nuove telecamere prima dell'estate

Venerdì 12 Gennaio 2018
Telecamere di videosorveglianza: a Rimini ne arriveranno altre 28

I nuovi "occhi" saranno posizionati nelle periferie, in centro, nella zona mare, andando a presidiare gli incroci principali del forese

Scruteranno nelle periferie, in centro, nella zona mare, andando a presidiare gli incroci principali del forese e comunque tutti i punti fondamentali di accesso e uscita dalla città le nuove 28 telecamere che integreranno prima dell'estate il sistema di videosorveglianza del territorio comunale di Rimini. Polizia municipale, Polizia di Stato e Carabinieri potranno così monitorare meglio zone meno presidiate. Covignano, San Martino in Venti, Gaiofana, centro storico, Marina Centro, Viserba, Miramare, Ina Casa sono, tra gli altri, i luoghi individuati per il posizionamento di questi "occhi".

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto Rapido Costiero: avviata la realizzazione del capolinea della Stazione FS di Rimini

Giovedì 11 Gennaio 2018
L'avvio dei lavori di realizzazione delle pensiline

Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese in stato avanzato di realizzazione, fino a giungere alla stazione di Riccione

Hanno preso il via stazione centrale di piazzale Battisti i lavori di installazione delle pensiline delle fermate sul tracciato del Trasporto Rapido Costiero nel territorio comunale di Rimini. Le nuove pensiline saranno elementi propulsivi per la riqualificazione urbana del territorio, capaci di inserirsi con qualità nel contesto urbano fino a diventare luoghi di riferimento per la quotidianità dei riminesi. Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, (Rimini Station, Kennedy, Pascoli, Lagomaggio, Toscanini, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Fiabilandia, Miramare Station, Miramare Airport) a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese (Spontricciolo, Marano, Verdi, Puccini, Porto), fino a giungere alla stazione di Riccione.

E-R School of Food: tornano le sfide ai fornelli a colpi di "like" per contrastare il cyberbullismo

Giovedì 11 Gennaio 2018

Al via la quarta edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. Teamwork, sostenibilità ambientale e salubrità i temi alla base del progetto. Iscritti 1.400 studenti di 30 istituti superiori della Emilia-Romagna

Si riaccendono le cucine di E-R School of Food e crescono i numeri dei partecipanti. Per la quarta edizione del contest, che ha lo scopo di stimolare gli adolescenti a un uso più consapevole del web, 1.400 studenti di 30 istituti superiori, tra alberghieri e non, dell’Emilia-Romagna si sfideranno tra fornelli a colpi di ricette e “like” su Facebook. I 13 premi in palio verranno assegnati a quelle classi, su oltre 40 in concorso, che sapranno combinare meglio la creatività nella preparazione dei piatti con le abilità comunicative nel promuoverli tramite i social.

Primavera ed estate 2017: continua il calo delle aperture degli sfioratori a mare nel riminese

Giovedì 4 Gennaio 2018
Scarico a mare di un torrente (immagine d'archivio)

In diminuzione del 30% rispetto al 2016: tra maggio e fine settembre sono stati 50 gli episodi di apertura degli 8 sfioratori di acque miste

Sono in netta diminuzione gli episodi di apertura degli sfioratori a mare nel territorio del Comune di Rimini. Tra maggio e fine settembre sono stati appena 50 le aperture degli 8 sfioratori di acque miste, per una media di 6 ciascuno in 140 giornate. Un calo di quasi il 30% rispetto a quelle registrate nel 2016, allorché furono 70; 128 nel 2015, fino a toccare nel 2014 quota 204 (media 18,5). Rispetto al 2013 (84 aperture) la riduzione è del 40%.

{data:spazio_pubblicitario}

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi: 3 studenti riminesi vincono il premio "MaketoCare"

Venerdì 1 Dicembre 2017
I due team romagnoli vincitori del premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme

Gli studenti, insieme a Mattia Strocchi, si sono aggiudicati il percorso in Silicon Valley organizzato in collaborazione con Aster, grazie ai loro innovativi progetti a sostegno di persone con disabilità

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi e un esoscheletro che facilita i movimenti delle persone affette da disabilità grazie agli impulsi dei loro stessi muscoli: sono i progetti con cui due team di studenti romagnoli si sono aggiudicati il premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme, il contest che per il secondo anno premia le innovazioni tecnologiche a sostegno di persone con disabilità. 

Formazione gratuita dalla Camera di Commercio della Romagna: focus su export e digitale

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La Camera di Commercio della Romagna intende accompagnare le imprese nel processo di internazionalizzazione

Una serie di appuntamenti per il personale delle imprese nelle sedi di Rimini e Forlì

Focus per l'export per la formazione gratuita organizzata dalla Camera di commercio della Romagna. Con l'autunno ecco i nuovi appuntamenti per accompagnare le imprese nel "complesso processo di internazionalizzazione". E' infatti convinzione dell'Ente camerale, spiega il presidente Fabrizio Moretti, che "un personale preparato, capace di cogliere e gestire al meglio le opportunita' che i mercati offrono e in grado di utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione della tecnologia, aumenti il valore dell'impresa e sia la chiave per importanti successi". 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

Informatica, fino a domenica 16 Rimini capitale europea del free software con 'EuroPython 2017'

Giovedì 13 Luglio 2017
Foto di repertorio

Al Palacongressi convegno con 1200 esperti mondiali a confronto

E' in corso fino al 16 luglio al Palacongressi di Rimini 'EuroPython 2017', convegno che riunisce 1.200 programmatori, sviluppatori ed esperti informatici di tutto il mondo a confronto su Python, il più diffuso linguaggio di programmazione evoluta e open-source, utilizzato nel mondo dell'industria, della ricerca scientifica e delle applicazioni. 

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziati a Rimini i lavori di montaggio al sovrappasso ciclopedonale di via Roma

Giovedì 6 Aprile 2017
Quattro antenne del peso di 160 quintali andranno a sostenere il ponte ciclopedonale

La conclusione è prevista per la mattinata di sabato 8 aprile

E’ iniziata la costruzione del nuovo sovrappasso di via Roma. Come da programma, alle 15 di ieri pomeriggio, dopo la fine del mercato ambulante, è stata chiusa al traffico la via Roma nel tratto antistante il cantiere tra viale Tripoli e via Bastioni orientali col posizionamento dei new jersey all’altezza delle rotatorie.

Si apre il prossimo 31 marzo, a Rimini, la nona edizione di "Be-Wizard!"

Sabato 18 Febbraio 2017
Un momento dell'edizione 2016 di Be-Wizard!

Al Palacongressi due giorni dedicati alla "Digital Experience"

Si aprirà il prossimo 31 marzo la 9a edizione di "Be-Wizard!", rassegna dedicata al web-marketing in programma al Palacongressi di Rimini fino al 1 aprile. La due giorni romagnola, laboratorio dell'innovazione per la sperimentazione di nuovi percorsi sarà dedicata, in particolare, alla 'digital experience'. 

I pensieri di Rimini sul Piano Regionale dei Trasporti: Fiera, porto e collegamenti ferroviari

Venerdì 17 Febbraio 2017
Anche la Fiera tra i temi centrali per Rimini in vista della conferenza del PRIT

Tra le proposte che il Comune presenterà in Regione ci sono l’accessibilità alla Fiera, il potenziamento del porto, i collegamenti con San Marino e Ravenna, la variante della SS16

Forme innovative di trasporto pubblico, azioni trasversali per intervenire in maniera più concreta sulla qualità dell’aria e l’accessibilità alla Fiera sono alcuni dei temi che ieri l’assessore ai Trasporti e alla pianificazione urbanistica del Comune di Rimini Roberta Frisoni ha portato all’attenzione della conferenza programmatica del PRIT, il Piano Regionale dei Trasporti, ovvero lo strumento di pianificazione con cui la Regione anche attraverso il contributo degli enti locali individua scelte, strategie e obiettivi che poi saranno recepiti e sviluppati dai Comuni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it