Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace: ventimila euro dalla giunta per attività nel territorio riminese per il 2020

Più informazioni su

L’anno scorso sono state 50 gli insegnanti e le classi (23 elementari, 20 medie, e 7 superiori) coinvolte nei corsi di educazione alla pace e cooperazione internazionale promossi dal Comune di Rimini.
Attività che la Giunta ha deciso di riproporre anche per il 2019/2020, attraverso un’istruttoria pubblica per la co-progettazione indirizzata al terzo settore, e  per la quale sono stati stanziati ventimila euro.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio su tematiche di attualità inerenti la Pace e politiche di solidarietà contro il razzismo e le diversità culturali intese come discriminazioni. Il progetto, che avrà durata di un anno, sarà valutato attraverso criteri di:
· completezza dell’analisi dei bisogni, dei soggetti diretti e indiretti beneficiari, delle opportunità di azione, alla fattibilità e sostenibilità del ciclo del progetto;
· aree di intervento e  ricadute del progetto anche nell’ambito territoriale riminese;
·  capacità dei soggetti di realizzare le iniziative, anche coinvolgendo soggetti terzi, valutazione dei curriculum e rappresentatività degli stessi;
· piano finanziario e sostenibilità economica del progetto.
Si tratta di interventi che prevedono tre ambiti di intervento: laboratori scolastici, formazione degli insegnanti,  eventi pubblici.
I dettagli saranno contenuti nell’istruttoria pubblica di prossima pubblicazione nell’albo pretorio del Comune di Rimini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.