Rimini. PSBO: pubblicata una nuova ordinanza di allaccio alla rete fognaria per la zona di Rimini Nord

Più informazioni su

Prosegue l’impegno congiunto di Amministrazione e Gruppo Hera per uno degli interventi più capillari del PSBO. I cittadini dell’area interessata devono presentare la richiesta di autorizzazione allo scarico entro il 1 giugno 2020; i sopralluoghi dei tecnici Hera per verificare il rispetto dell’ordinanza inizieranno dal 1 ottobre 2020.

Nuovo passo avanti per il Piano di Salvaguardia della Balneazione. Sarà infatti pubblicata domani, 18 febbraio, la nuova ordinanza che indica modi e tempi per regolarizzare gli impianti fognari e predisporre il corretto allacciamento dello scarico delle acque reflue domestiche alla rete fognaria pubblica già separata.

L’ordinanza, che interessa 850 alloggi e circa 200 allacci su 15 vie di Rimini Nord, prosegue un percorso avviato oltre 6 anni fa che ha già consentito di regolarizzare circa 3.200 allacci privati e che ha contribuito alla revoca dei divieti temporanei di balneazione per le fosse della zona Rimini nord: Spina-Sacramora, Turchetta, Pedrera, Matrice e Sortie.

Il documento definisce il percorso operativo che dovranno seguire i residenti interessati per poter usufruire della rete fognaria già separata.

Come previsto anche in passato, ciascun utente potrà provvedere autonomamente e presentare a Hera entro il 1 giugno 2020 la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque bianche/nere alla fognatura comunale. In alternativa, il Comune autorizzerà i tecnici incaricati da Hera a effettuare un sopralluogo in area privata per verificare lo stato dell’impianto fognario di ogni utenza e redigere il “Documento di Rete Fognaria Privata”. Attraverso questo documento il tecnico catalogherà gli immobili sulla base delle condizioni dell’impianto: verificherà se è correttamente allacciato o se necessita di interventi o modifiche consistenti alla rete fognaria privata.

Il sopralluogo e la redazione del documento da parte dei tecnici incaricati Hera, senza alcuna spesa per i cittadini, eviterà l’obbligo previsto dal Regolamento del Servizio Idrico di predisporre un progetto dettagliato di allacciamento.

I sopralluoghi, al fine di accertare la regolarità degli scarichi fognari e il conseguente rispetto dell’ordinanza, saranno effettuati a partire dal 1 ottobre 2020. I tecnici saranno riconoscibili attraverso specifico cartellino che riporterà il marchio del Gruppo Hera, nome e cognome dell’incaricato e il numero di telefono da contattare nel caso in cui l’utente voglia verificare l’attendibilità della visita.

Le vie coinvolte in questa fase di progetto

A tutti gli utenti dell’area coinvolta sarà inviata una lettera indicante l’ordinanza stessa e le modalità i tempi e i modi per completare gli interventi.
Le vie di Rimini Nord interessate al progetto sono: via Zambianchi, via del Tritone, via Serafini, via Proteo, via Aretusa, via Galatea,  via Brunelli, via Colli, via Marcaccini, via Marchetti e via Naiadi (intera strada); via Domeniconi (dal civico 2 al civico 22 angolo Viale Borghesi), via Porto Palos (dal civico 61 al civico 93 e dal civico 104 al civico 162) e Via Serpieri (dal civico 10 a via Colli).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.