All’Emilia Romagna 11milioni e 578mila euro per ciclovie urbane e messa in sicurezza circolazione ciclistica

Più informazioni su

Ammontano a 11milioni e 578mila euro circa le risorse assegnate ai centri urbani della regione Emilia Romagna per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e di altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

È quanto stabilito dal Decreto proposto dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e approvato ieri in Conferenza Unificata.

In particolare, la ripartizione per il biennio 2020/2021 assegna alla Città Metropolitana di Bologna 2 milioni e 677mila euro circa, al Comune di Bologna 2milioni e 25mila euro circa e ulteriori risorse spettano anche alle città di Parma, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Cesena, Carpi e Faenza. In allegato la tabella con le risorse città per città.

Il provvedimento, in linea con il Decreto Rilancio che introduce gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini e prevede alcune modifiche al Codice della Strada attuate anche a mitigazione dei rischi legati all’emergenza da Covid-19, attribuisce le risorse ai Comuni e alle Città Metropolitane in base alla popolazione residente. Un secondo criterio è riferito alla premialità acquisita da tutti quegli Enti che hanno già adottato o approvato un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Nella definizione delle risorse si è inoltre considerato il principio di riequilibrio territoriale in favore delle Regioni del Mezzogiorno.

Le risorse indicate rappresentano una solida base di partenza per il settore, sia in vista dell’adozione da parte del Mit del Piano Generale della Mobilità Ciclistica quale strumento principale per la programmazione delle future risorse, sia con riferimento ai “Biciplan”, già redatti o in fase di sviluppo da parte degli Enti territoriali.

LA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

Ciclomobilità

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.