Rimini riconosciuta da Centro per il libro e Anci “Città che legge 2020-2021”

Più informazioni su

Rimini è “Città che legge” 2020 – 2021”, una qualifica arrivata dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, e con la quale vengono promosse e valorizzate le Amministrazione comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Attraverso questa qualifica sarà inoltre possibile partecipare ad appositi bandi per la promozione della lettura con le scuole del territorio.

“Un riconoscimento – spiega Oriana Maroni, responsabile della biblioteca Gambalunga di Rimini – che premia l’attivismo della nostra biblioteca e la collaborazione con enti e istituzioni – come il Centro Zaffiria, la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, l’IBC dell’Emilia Romagna – e le librerie locali – come Viale dei Ciliegi e la Libreria Riminese – con cui vengo realizzati progetti ed eventi di grande rilevanza, come Mare di Libri. Per quanto riguarda la Gambalunga stiamo facendo un grande lavoro di sensibilizzazione alla lettura, come i corsi per lettori volontari, i gruppi di lettura e, giunta alla sua undicesima edizione, la rassegna “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo. Particolarmente importante la relazione con il mondo della scuola, visto che attraverso la qualifica di “Città che legge” potremo partecipare a bandi specifici, per i quali ci stiamo organizzando attraverso forme di progettazione condivisa e partecipata con scuole, enti e organizzazioni del territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.