Forlì. “Dante, la visione dell’arte”: la mostra inaugurata il primo aprile

La mostra “Dante, la visione dell’arte” sarà inaugurata il primo aprile a Forlì nei musei San Domenico. La storia dell’arte sarò ripercorsa attraverso 300 capolavori selezionati dal Duecento al Novecento: da Giotto, Filippino Lippi, Lorenzo Lotto, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Boccioni, Casorati e tanti altri maestri del secolo scorso.

Sino all’11 luglio la mostra resterà aperta, grazie anche agli sforzi de la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì e le Gallerie degli Uffizi, che hanno prestato 50 preziose opere, fra dipinti, sculture e disegni.

Organizzata nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Mibact per il settimo centenario della morte di Dante, della mostra forlivese, è stato spiegato durante una conferenza stampa, rappresenta un simbolo di riscatto e di rinascita non solo del nostro Paese, ma del mondo dell’arte e dello spirito di cultura che essa rappresenta.

In conferenza è stato spiegato che la mostra sarà curata da Antonio Paolucci e Fernando Mazzocca. “Dante, la visione dell’arte” nasce da un’idea di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, e Giancarlo Brunelli, direttore delle mostre forlivesi della Fondazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.