Bellaria Igea Marina, buoni spesa: ancora una settimana per presentare domanda

Dal Comune ricordano che i cittadini di Bellaria Igea Marina hanno tempo fino a sabato 28 febbraio, per richiedere i buoni spesa legati al cosiddetto Decreto Ristori Ter. A fine mese si chiude infatti la nuova finestra utile per presentare domanda, aperta dall’Amministrazione a inizio mese dopo una prima erogazione, a fine 2020, di circa 15.000 dei complessivi 131.000 euro messi a disposizione della città.

E’ pertanto consistente la quota ancora a disposizione, tenuto conto anche che l’Amministrazione ha allargato le maglie nell’assegnazione delle risorse per ampliare la platea dei potenziali beneficiari.

Tra i requisiti economici fissati, si sottolinea che non è cambiata la voce relativa al reddito lordo 2019 complessivo del nucleo familiare, che deve essere inferiore a 40.000 euro oppure inferiore a 60.000 euro se con due o più figli. Invariato anche il limite che riguarda le disponibilità finanziarie del nucleo familiare al 30 novembre 2020, ossia inferiore a 4.000 euro in caso di nucleo composto da un’unica persona oppure sotto ai 7.000 euro in caso di nucleo composto da più persone.

Per quanto riguarda le entrate effettive – riferite al mese di novembre – resta sì la condizione secondo cui esse non debbano superare, in media, 400 euro per ogni componente del nucleo familiare, ma al netto delle spese per il pagamento del canone di locazione, del mutuo prima casa, dell’assegno di mantenimento o di altri finanziamenti. Un esempio pratico: una famiglia di quattro persone che paghi un affitto di 600 euro al mese, ha diritto al buono spesa se ha avuto lo scorso novembre entrate non superiori a 2.200 euro (2.200 euro di entrate – 600 di affitto / 4 componenti = 400 euro massimi consentiti).

In alternativa, saranno ammesse le domande dei nuclei con un Isee inferiore a 5.000 euro, ricordando che visto lo stato di emergenza sanitaria, saranno considerate valide anche le attestazioni Isee in scadenza il 31 dicembre scorso.

Premesso che anche la nuova tranche di buoni spesa sarà soggetta a controlli a campione effettuati dall’Amministrazione, si invitano i cittadini a presentare, pena esclusione, solo domande compilate integralmente e corredate da tutta la documentazione  richiesta; la modulistica è disponibile sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it e reperibile anche presso l’URP secondo gli orari di apertura al pubblico.

I circa ottanta nuclei famigliari beneficiari dei buoni nel mese di dicembre, hanno già ricevuto d’ufficio, senza presentare domanda, un ulteriore ticket dal valore equivalente. I nuovi aventi diritto – frutto delle richieste giunte in questo mese di febbraio – avranno direttamente un buono spesa di importo doppio: ossia da 200 euro e integrato con 100 euro per ogni ulteriore componente del nucleo famigliare. 600 euro il tetto massimo per ogni famiglia, che si vedrà recapitare i ticket direttamente a domicilio dai volontari della Croce Blu.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.