Quantcast

Pink Week 2021: dal 26 luglio al 1 agosto la Romagna si tinge di rosa. Una settimana di eventi

Una settimana al posto di un weekend e la Costa romagnola e l’entroterra palcoscenici naturali sui quali si distribuiscono 160 eventi, con grandi nomi della musica e della cultura e tanti eventi per tutta la famiglia, nel totale rispetto delle norme di sicurezza, con prenotazione obbligatoria e accessi contingentati.

La Notte Rosa, dal 2006 uno degli eventi clou dell’estate italiana, si adegua ai tempi e modi del Coronavirus, ma non rinuncia a regalare “finalmente un sorriso”, come recita il claim della 16a edizione, che andrà in scena tra il 26 luglio e il 1 agosto (www.lanotterosa.it).

Prestigiosi come sempre gli “invitati” al Capodanno dell’Estate Italiana, ora diventato “Pink Week”: si apre lunedì 26 a Rimini con uno dei nomi di punta della danza, Kledi Kadiu, e si chiude domenica 1 agosto con Riccardo Fogli all’alba sulla spiaggia di Riccione e il compositore e musicista Remo Anzovino al tramonto sull’Appennino Forlivese, a San Piero in Bagno.

Tra i due appuntamenti, un’intera settimana di musica e intrattenimento con tanti protagonisti illustri, da godersi anche grazie ai pacchetti soggiorno ad hoc proposti dagli operatori turistici.

Quest’anno alla Pink Week, solo per citarne alcuni, Enzo Iacchetti (Rimini, 27 luglio), Orchestra di Piazza Vittorio (Cesena, 28 luglio), Sottotono, Dotan e Lorenzo Fragola con AKA7even (per RDS Estate a Rimini, rispettivamente il 29, 30 e 31 luglio), Arisa (Cesenatico, 29 luglio), Zen Circus (Verucchio, 29 luglio), Modena City Ramblers con Dario Vergassola (Santarcangelo di Romagna, 29 luglio), Vittorio Sgarbi che “racconta” Federico Fellini e Guido Cagnacci, Morgan e gli Extraliscio (Rimini, 30 luglio), Mahmood, Noemi e Carl Brave (per Deejay on Stage a Riccione, 30 luglio), Piero Pelù (Gatteo Mare, 30 luglio), Giusy Ferreri (Misano Adriatico, 30 luglio), Mirko Casadei (Santarcangelo di Romagna, 30 luglio), Paolo Cevoli (Vergiano di Rimini, 30 luglio), “The Legend of Morricone” dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno (Riminiterme, 31 luglio all’alba), Diodato (Rimini 31 luglio), Bugo (Coriano, 31 luglio), l’omaggio di Elio a Enzo Jannacci (Cervia, 31 luglio), Riki con Astol (Bellaria, 1 agosto) e Pupi Avati (Ravenna, 1 agosto).

E poi tanti appuntamenti dedicati alla danza, eventi pensati per i più piccoli, intrattenimento, cultura, enogastronomia, monumenti ed edifici illuminati di rosa, l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte lungo tutta la Riviera Romagnola (venerdì 30 luglio), e motori “in rosa”. Sì, perché tra il 29 luglio e il 1 agosto il Misano World Circuit ospiterà la Women’s European Cup, il primo Campionato Europeo Femminile su moto di 300 cc di cilindrata, con sessioni di prove e gara (sabato 31) in notturna. La giovane e velocissima pilota spagnola Maria Herrera indosserà per l’occasione un casco personalizzato Notte Rosa, che andrà al vincitore di una lotteria ad estrazione che si terrà sabato sera, ed il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca per le cure del tumore al seno (biglietti acquistabili suhttps://www.misanocircuit.com/biglietteria/civ2/).

“La Notte Rosa è passata attraverso quindici anni in cui il turismo è cambiato sostanzialmente –commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini– mantenendo inalterata la sua identità e il suo obiettivo: regalare una notte bella, per tutti, ricca di emozioni e gioia. L’attenzione su questa 16a edizione, come già nello scorso anno, sarà altissima, per garantire al pubblico quel sorriso sereno che è simboleggiato dall’immagine ufficiale e dal claim di quest’anno. Come la Romagna ha spesso dimostrato in passato, ci reinventiamo per adattarci ai tempi attuali imposti dal Coronavirus, ma senza rinunciare a offrire quel pizzico di serenità che il Paese, ora più che mai, si merita”.

“Abbiamo bisogno di un sorriso –sottolinea Andrea Gnassi, presidente di VisitRomagna– e di una musica leggerissima. Abbiamo bisogno di stare insieme in sicurezza, in quegli spazi grandi e ‘open’ come il nostro cuore e la nostra voglia di tornare alla vita. Allargare tempo e spazio, organizzare eventi “open space” puntando sulle atmosfere lounge e diffuse, introducendo le prenotazioni per i concerti per garantire il giusto distanziamento, sono il filo rosso di una un’organizzazione mai vista prima sul fronte del rispetto delle precauzioni e dei controlli necessari per regalare agli italiani una notte leggera e solare. La notte rosa 2021 allora non è una scommessa. Semmai la certezza che la vita si riorganizza in maniera diversa per continuare con gli affetti, l’amicizia, il divertimento che ci consentono di guardare con fiducia al futuro”.

Dalla “classica” al pop alla Pink Week
Mercoledì 28 luglio l’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco, arriva a Cesena, al Chiostro di San Francesco, con il suo concerto sul dialogo interreligioso; 9 musicisti, con strumenti provenienti da diverse parti del mondo e fonti di musica elettronica, interpretano partiture originali dell’Orchestra, note di Rossini, Britten e de Machaut, insieme a canti “sufi” e brani di altre tradizioni (info e prenotazioni: ERT Emilia Romagna Teatro Cesena https://cesena.emiliaromagnateatro.com).

Giovedì 29 luglio Arisa ed il suo “ortica live tour” arrivano a Cesenatico (Fc) alle ore 22 in Piazza Andrea Costa, info e prenotazioni al 054779435 o iat@comune.cesenatico.fc.it. La Notte Rosa di Cesenatico in questo 2021 si allunga e diventa un unico grande appuntamento insieme alla Festa di Garibaldi: sabato 31 luglio torna il tradizionale Palio della Cuccagna e domenica 1 agosto sarà la volta dello spettacolo pirotecnico in occasione della Festa di Garibaldi. Il grattacielo rimarrà illuminato di rosa dal 29 al 31 luglio.

Quinto appuntamento del Verucchio Music Festival di Verucchio (Rn), con protagonisti giovedì 29 luglio in Piazzale Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata, gli Zen Circus (ingresso € 34,50, per info: palillo@paolopagliarani.it). RDS 100% GRANDI SUCCESSI sceglie nuovamente Rimini come tappa d’onore per il suo Live Estate 2021, un programma in diretta dal nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy: giovedì 29 luglio ospiti per uno showcase i Sottotono, venerdì 30 Dotan ed il 31Lorenzo Fragola & Aka7even (prenotazioni https://www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/).

Giovedì 29 luglio i Modena City Ramblers saranno accompagnati dalla comicità di Dario Vergassola allo Sferisterio di Santarcangelo (Rn), un concerto alle ore 21 ad ingresso libero (obbligatoria la prenotazione al 334/6628192) che si inserisce nella ventiduesima edizione de La Milanesiana.

La manifestazione di Elisabetta Sgarbi sarà poi a Piazzale Fellini di Rimini, venerdì 30 luglio, con prologo musicale di Morgan, Vittorio Sgarbi e la sua lectio su Federico Fellini e sul pittore seicentesco Guido Cagnacci, ed infine concerto degli Extraliscio che presenteranno i brani del nuovo album “È bello perdersi” (ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti su www.ciaotickets.com/biglietti/morgan-extraliscio-vittorio-sgarbi-rimini. Trasmesso anche in streaming sul canale la Milanesiana).

A Riccione venerdì 30 luglio, Mahmood, Noemi e Carl Brave, con la regia di Rudy Zerbi scalderanno Piazzale Roma inaugurando l’edizione 2021 di Deejay On Stage, il format alla ricerca dei talenti musicali di domani.

La Notte Rosa si affaccia al fine settimana con Piero Pelù in concerto a Gatteo Mare (RN) venerdì 30 luglio all’Arena Rubicone, tappa del tour ‘Gigante Live’ (info: iat@comune.gatteo.fc.it  e http://www.visitgatteomare.it ).  Giusy Ferreri salirà la stessa sera sul palco in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico (Rn).

Il sabato di Pink Week risuona di musica sin dall’alba sulla spiaggia di Riminiterme (Rn), con il concerto “The Legend of Morricone”, un emozionante omaggio alle musiche dell’immortale compositore dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno (evento gratuito fino a esaurimento posti).

La sera del 31 luglio, a Rimini, salirà sul palco di Piazzale Fellini Diodato, accompagnato da una super band tra i cui componenti figura anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino (posti limitati prenotabili su www.ciaotickets.com fino a esaurimento).

In contemporanea, sulle colline riminesi, Bugo si esibirà in un concerto in acustico a Coriano (Rn) all’Arena Parco dei Cerchi (Ingresso libero, Info 329 419 9387,www.terredicoriano.it), mentre a Cervia, in Piazza Garibaldi, “Elio canta e recita Enzo Jannacci”, evento organizzato da “Ravenna Festival”, in collaborazione con “La Milanesiana” (Ingresso € 20, tickets@ravennafestival.org.).

Il 1 agosto accoglierà il sorgere del sole alle 05.30 con “Albe in controluce – Le Dolce Vita”, special guest Riccardo Fogli alla Bahia Antigua spiaggia 20 di Riccione (Rn) e saluterà il tramonto con un trekking abbinato ad un concerto del compositore e pianista Remo Anzovino a San Piero in Bagno (Fc) alle ore 18:00 all’ Eremo di Corzano (evento del calendario “Dante Trail e le Anime del Savio” promosso dall’Unione dei Comuni Valle Savio. Per info:3392140806 o retropoplive@gmail.com). Anche Bellaria-Igea Marina (Rn) saluta la Pink Week con il concerto di Riki con Astol, gli idoli dei teen agers, al Piazzale Capitaneria di Porto  (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 0541 346808 – info@fondazioneverdeblu.org).

Gli omaggi al Liscio e il ricordo di Secondo e Raoul Casadei
A Gatteo (Fc) lunedì 26 luglio, all’Arena Rubicone, si ricorda Secondo Casadei nel 50° della sua scomparsa con “Lo Strauss della Romagna”, un suggestivo percorso alla riscoperta delle sonorità più autentiche della produzione artistica dell’autore di “Romagna mia”, accompagnati dalla voce di Moreno il Biondo, il violino del Maestro Alessandro Cosentino, i ricordi di Riccarda Casadei e i passi di danza delle migliori scuole romagnole. Conducono le serate Moreno il Biondo e Letizia Valletta Casadei (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.gatteomareturismo.it).

A Sarsina (Fc), mercoledì 28 e giovedì 29 luglio due serate dedicate alla tradizione del Liscio: “Una notte di note… della tradizione”. Dalle ore 18.00 in poi, musica dal vivo in una Piazza Plauto addobbata in rosa. (info: tel. 0547 698102 – mail:uit@comune.sarsina.fc.it).

Venerdì 30 luglio Mirko Casadei sarà a Santarcangelo di Romagna (RN) con il suo “Balamondo World Music Festival”, rassegna legata a musica, ballo, territori, che mette al centro la musica popolare e il ballo tipico della terra romagnola avvalendosi anche della presenza di ospiti di grande spessore allo Sferisterio. Ingresso libero con posti contingentati e prenotazione obbligatoria al 334/6628192. Il 31 luglio invece sarà l’Arena Arcobaleno di San Mauro Pascoli (FC) a ricordare il grande Raoul Casadei.

Gli appuntamenti con la cultura e l’intrattenimento
A Rimini una serata di improvvisazione e interazione con il pubblico, martedì 27 luglio all’Arena del Mare, in cui il tv man Enzo Iacchetti presenta “Non è un libro”, un flusso di pensieri autopubblicato dal conduttore durante i mesi di lockdown (ex colonia Enel – viale Regina Margherita, 26, ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Venerdì 30 luglio primo appuntamento di “La Terrazza Dolce Vita”, il ciclo di salotti en plen air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi e ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini, con una gloria della musica italiana, Fausto Leali, seguito sabato 31 da Bobby Solo e domenica 1 agosto dalla ballerina e coreografa Carolyn Smith (ore 18.00, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com).

Domenica 1 agosto La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi farà tappa a Ravenna, in Piazza del Popolo, con una serata dedicata a “DANTE, IL CINEMA, LA MUSICA”, ospite il celebre regista Pupi Avati che, in compagnia di Mario Andreose, racconterà la nascita e le riprese del suo ultimo film “Lei mi parla ancora” tratto dall’omonimo libro di Giovanni Sgarbi, e darà anticipazioni del suo nuovo progetto filmico legato alla figura di Dante (a seguire concerto degli Extraliscio. Per info turismo@comune.ra.it e https://www.turismo.ra.it).

La danza protagonista alla Pink Week 2021
Lunedì 26 luglio alla Darsena di Rimini alle 21.30 speciale Galà di Danza: Kledi Kadiu presenta gli amici e colleghi ballerini di una vita in uno spettacolo di danza in omaggio a Rimini, città che è diventata la sua nuova casa da tre anni (ingresso a pagamento a partire da € 10 su circuito Liveticket).

Ballo protagonista anche a Riccione, grazie a RED – Riccione Estate Danza – evento dedicato alla danza, in compagnia dei migliori coreografi e insegnanti del panorama europeo.

Dal 26 al 29 luglio, il Palazzo dei Congressi ospiterà le giornate di studio e anche numerosi workshop e show per formare e incoraggiare i ballerini nelle loro migliori esibizioni. Giovedì 29 luglio, sarà invece piazzale Ceccarini ad ospitare l’evento più atteso dal pubblico, il concorso internazionale “DanceXperience“, volto a premiare i migliori talenti nella ricerca interpretativa e coreografica della danza classica, moderna, contemporanea (serata aperta al pubblico a ingresso gratuito: posti limitati, contingentati e su prenotazione: info: tel. 059 225940, prenotazioni@cruisin.it).

Dal 28 al 30 luglio a Riccione torna anche il MC SUMMER 2021: tra gli appuntamenti più seguiti, il Crew Contest, la spettacolare occasione di sfida, confronto e condivisione per i ballerini provenienti da tutt’Italia, in programma in Piazzale Ceccarini (ingresso libero, posti limitati su prenotazione, info e prenotazioni: tel. 059 225940, prenotazioni@cruisin.it). Sabato 31 luglio l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio (Fe) ospita il “Galà La Scala”, un grande spettacolo di danza con i ballerini del celebre tempio milanese di lirica e opera (prenotazione obbligatoria 320/6053662).

Pink week per i più piccoli
Lunedì 26 luglio serata dedicata ai più piccoli a Lido di Spina (Fe): in Piazzale Caravaggio alle 21.15 va in scena All’InCirco in “Pu-pazzi d’amore” storie di amori tragicomici in toni pastello, raccontate con l’innocenza e la leggerezza propria degli oggetti inanimati. Marionette, burattini e pupazzi si avventurano in quadri surreali, divertenti, grotteschi e, a tratti, poetici (ingresso gratuito, prenotazioni info@madeeventi.com).

Anche martedì 27 la Pink Week si apre con il sorriso dei più piccoli, grazie alla 31a edizione del Festival dei Burattini a Santarcangelo, all’interno del programma “Sferisterio per i bimbi”. La Compagnia Tanti Cosi Progetti di Danilo Conti e Antonella Piroli entrerà in scena con “La gallinella rossa” spettacolo adatto per adulti e bambini a partire dai 3 anni (inizio ore 21.15, ingresso libero con prenotazioni all’indirizzo email focus@focusantarcangelo.it).

Venerdì 30 e Sabato 31 luglio colorata parata di carri per il Carnevale in Rosa a Igea Marina (ore 21) e Notte Rosa dei Bambini a Bellaria, con i simpaticissimi Cartoons di Titti & Silvestro che sfileranno per il centro di Bellaria per incontrare tutti i loro fans.

Escursioni, visite guidate, concerti all’alba, mangiafuoco e jazz
La Pink Week abbraccia anche l’alba: mercoledì 28 luglio alle Saline di Cervia (Ra) si parte a bordo della barca elettrica alla prime luci del giorno, navigando lungo il canale circondariale, per arrivare fino ai bacini salanti (partenza dal Centro Visite Salina di Cervia in via Bova 61. Ingresso 12 Euro, info e prenotazioni 0544 973040 osalinadicervia@atlantide.net).

All’alba di sabato luglio il suggestivo scenario del giardino della Certosa Monumentale di Ferrara fa da quinta all’esibizione di un gruppo di musicisti italiani della European Union Youth Orchestra (info: Visit Ferrara 0532 783944).

Anche l’entroterra della Riviera si colora di rosa: dal 26 al 31 luglio Riolo Terme (Ra) ospita la rassegna di eventi “Rocca Total Pink”: sabato 31 luglio “Speciale TOTAL PINK – Alla corte di Caterina”, visita guidata in compagnia della Signora di Romagna Caterina Sforza e della sua fidata ancella Benedetta, tra intrighi e misteri fino ai discorsi piccanti sugli amori di corte (inizio ore 21.00, presso Rocca di Riolo Terme, 6€ a partecipante. Per prenotazioni: Rocca di Riolo – Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino cell. 3351209933 e roccadiriolo@atlantide.net).

A Cesena venerdì 30 luglio per la rassegna di visite guidate tematiche “Scopri Cesena” appuntamento con “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori…”, passeggiata alla scoperta dei luoghi femminili e cavallereschi nonché delle due rocche della città, accompagnati da guida turistica, all’aperto e in sicurezza (Partenza ore 21.00 da piazza del Popolo, costo: 7,00 euro a testa, gratuito per bambini fino a 8 anni. Prenotazione obbligatoria: iat@comune.cesena.fc.it o tel. 0547 356327).

Sempre venerdì la spiaggia di Rimini dalle ore 20 regala “Un mare… di rosa” diventando palcoscenico “open space” e diffuso per spettacoli, mangiatori di fuoco, musica e degustazioni. 7 km di spiaggia, dal porto a Miramare (dal bagno 1 al bagno 150) illuminati da un filo unico di luci, poste a pochi metri dall’acqua, per segnare il percorso che guida gli ospiti in una lunga passeggiata che congiunge il Porto a Miramare (la serata si concluderà ammirando lo spettacolo di fuochi d’artificio in contemporanea su tutta la Riviera).

Domenica 1 agosto a Bertinoro (Fc) Bertinjazz, con jam session itineranti per le vie e le piazze del centro storico del “Balcone della Romagna” (info: IAT Bertinoro tel. 0543 469213, turismo@comune.bertinoro.fc.it ).

Sabato 31 luglio, dal pomeriggio, alla Piazza sull’Acqua a pochi passi dal Ponte di Tiberio di Rimini, “Privacy on the Road”, la prima festa dedicata alla protezione dei dati personali: giochi interattivi per bimbi e ragazzi, mototerapia con i piloti Manuel Reggiani e Vanni Oddera dedicata alle persone con disabilità, “aperiprivacy” e in serata spettacolo con esperti informatici, professionisti del settore, video e collegamenti in diretta con artisti ed esponenti del mondo culturare, politico e giornalistico (iscrizione gratuita su www.eventbrite.it/e/biglietti-privacy-on-the-road-161060256563, info: tel 0541-1798438, cell. 347-5244264 segreteria@associazionedirittiprivacy.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.