Pink week 2021: tutti gli appuntamenti di sabato 31 luglio in riviera, da Ferrara a Rimini

Più informazioni su

Diodato, Bugo, Fulminacci, il tributo di Elio ad Enzo Jannacci, Remo Anzovino, i Ministri, Mirko Casadei e tanti altri: ancora le sette note in primo piano nel weekend della Notte Rosa 2021, con tanti artisti a rappresentare diversi stili musicali. Ma non mancheranno intrattenimento per grandi e piccoli, enogastronomia e tanto altro.

RIMINI

Si parte da Rimini con il concerto di Diodato. Riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano, è l’unico artista ad aver vinto, nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo (con il brano “Fai rumore”), il David di Donatello 2020, i Nastri d’argento 2020 e il Ciak d’oro del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” come ‘migliore canzone originale’, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek. Per il film sulla vita di Roberto Baggio “Il Divin codino”, il cantautore di Aosta firma la main song: “L’uomo dietro il campione”.

Diodato sarà sul palco di Rimini sabato 31 luglio in Piazzale Fellini (inizio concerto alle ore 21 con ingresso gratuito) con una super band di cui fa parte anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano “Piri” Colosimo alla trmba e ottoni. Info: www.ciaotickets.com.

RDS 100% grandi successi a Rimini con “RDS LIVE ESTATE 2021” prosegue fino a domenica il suo programma di dirette estive e momenti di animazione dal nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy. RDS porta a Rimini showcase esclusivi: sabato dalle 21.30 sarà dedicato all’esibizione di Aka7evenLuca Marzano (il giovanissimo primo artista di “Amici di Maria De Filippi” a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify) e di Lorenzo Fragola, catanese classe 1995 che dopo essere stato protagonista delle estati passate con tantissimi tormentoni, torna finalmente in radio e negli store digitali con “Solero” assieme ai The Kolors. Per partecipare all’evento gratuito il pubblico deve prenotarsi al seguente link www.visitrimini.com/rds-100-grandi-successi/. Ingresso per il pubblico: Postazione RDS – Belvedere Piazzale Kennedy.

Spazio, inoltre, anche alla musica classica con Rimini Classica, che in collaborazione con Sorridolibero presenta “La Spagna e Garcia Lorca”, itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. L’evento si svolge al Parco degli Artisti, il nuovo spazio in mezzo al verde a Vergiano di Rimini. Biglietti numerati con prevendite attive su circuito Liveticket. Info: ingresso 8 Euro.

A Miramare di Rimini coinvolgente appuntamento dedicato all’incanto e all’eleganza del Tango per il week-end clou della Notte Rosa. Sabato 31 luglio diversi punti del lungomare Spadazzi saranno animati da emozionanti e sensuali balli argentini, accompagnati dai gusti e sapori del meraviglioso paese sudamericano.

Anche Coriano propone la grande musica con due momenti da non perdere. Sabato 31 all’Arena Parco dei Cerchi (via Garibaldi 238) sarà la volta di Bugo (al secolo Cristian Bugatti) reduce dall’ultimo Festival di Sanremo con ‘E invece sì’, presenta un live tutto in chiave acustica, per riscoprire la musica dal vivo, dopo un periodo così difficile per tutti. Un appuntamento intimo con il pubblico in un viaggio alla scoperta degli album più amati dell’artista e scrittore, e dell’ultimo album ‘Bugatti Cristian’. Info: ingresso libero. Telefono: 329 419 9387; www.terredicoriano.it. Domenica 1° agosto, invece, toccherà alla San Marino Concert Band, chiamata anche Banda di Serravalle, affermato corpo musicale, che si è guadagnato la sua fama nelle piazze d’Italia e del mondo proporrà il suo ampio repertorio: Swing, ’50, ’60, ’70, Revival, Soul, Pop, R&B, Musica Italiana. Info: telefono 329 4199387. Ingresso gratuito.

Viserba di Rimini sabato 31 è la volta di LIVE RADIO KOM, la Tribute Band che canta Vasco Rossi. Anche Cattolica saluta il Capodanno dell’estate all’insegna della musica, sabato sera, con due giovani artisti: Federica Carta e Briga in collaborazione con Radio Bruno in Piazza I Maggio.  Ingresso gratuito, info 0541966621- iat@cattolica.net.

Verucchio sesto e ultimo appuntamento, sabato 31, del XXXVII Verucchio Musica Festival che avrà per protagonista in Piazzale Battaglini, Fulminacci, tra i protagonisti dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo con la canzone “Santa Marinella”. Presenterà i brani del suo nuovo disco “Tante care cose” (2021) insieme alle composizioni del fortunato album d’esordio “La vita veramente” (2019). Info: ingresso Euro 28,50 palillo@paolopagliarani.it.

RAVENNA E CERVIA

A Ravenna la Notte Rosa prosegue sabato 31 luglio con il concerto in Piazza del Popolo dei Morrigan’s Wake. Il 2021 scandisce il 40° anno di attività del gruppo ravennate che può a buon diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito del panorama folk celtico in Italia. Ingresso gratuito (0544 35404; turismo@comune.ra.it).

Tornando sul mare, a Cervia  appuntamento sabato alle 21.30 con Il Trebbo in Musica 2.1 – Elio ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci. Due icone della “milanesità” e della canzone “umoristica” italiana si incontrano in differita. L’evento, organizzato da “Ravenna Festival” in collaborazione con “La Milanesiana”, si terrà in Piazza Garibaldi (ingresso 20 Euro, https://www.ravennafestival.org/events/elioci-vuole-orecchio/).

FORLì E CESENA

Energia, divertimento e tanta buona musica, i migliori classici dagli anni ’30 agli anni’ 80, in uno show ricco di emozioni, per regalare a tutti una Notte Rosa all’insegna del sorriso e del divertimento. E’ ciò che propone sabato 31 Gatteo a Mare  con The Heartbreak Hotel. Appuntamento, dunque, in Piazza della Libertà. Per info: www.visitgatteomare.it (telefono: 0547 86083). Info: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Ultimo appuntamento, invece, della rassegna Donne in Blues a Bertinoro. Sabato 31 luglio nella splendida cornice del Parco delle Terme, si esibirà Sara Jane Ghiotti Quartet, con un repertorio fresco, arrangiamenti originali e sonorità contemporanee alternate a momenti di puro gioco in linguaggio mainstream. Sara Jane sarà accompagnata da Mauro Mussoni, contrabbasso, Simone Migani, pianoforte e Pasquale Montuori, batteria. Info: ingresso gratuito con prenotazione (0543 469213 –  turismo@comune.bertinoro.fc.it).

Per i concerti all’alba, domenica alle ore 5.57 nel Cortile della Rocca di Bertinoro, “Ascolti originali e improvvisazioni sul tema”. Il format originale ‘invenzione a due voci’ (ispirato da composizioni omonime di J. S. Bach) è molto semplice e tende a costruire un dialogo ragionato tra le diverse voci in campo: Luca Damiani, il conduttore, farà ascoltare al pubblico e ai musicisti coinvolti, una serie di brani di vari autori e di vari generi. Al termine di ogni brano, improvviserà sul tema appena ascoltato assecondando la propria cultura e la propria sensibilità musicale. Info: ore 05:57 Cortile della Rocca. Ingresso 8 € con colazione inclusa. Info: 0543 469213 – turismo@comune.bertinoro.fc.it.

Spazio alla musica folk a San Mauro Pascoli. La Notte Rosa quest’anno celebra Secondo Casadei per i 50 anni dalla scomparsa e l’amato Raoul Casadei. San Mauro Pascoli li commemora in grande stile con lo spettacolo di Mirko Casadei “E’ ora di sedersi e godersi lo spettacolo”. Spettacolo pirotecnico rosa in collaborazione con il Comune di Gatteo alla Foce del Rubicone alle ore 24. Info: ingresso gratuito (telefono 0541 346392; email: info@sanmauromare.net).

FERRARA E LIDI FERRARESI

Sempre sabato 31 sul palco del Parco Coletta (viale Cavour 175) a Ferrara salirà Kavin Hais. Il concerto è parte della rassegna “Tra colto e popolare. Generi Altrimenti Declinati” per un ascolto consapevole della musica moderna come sintesi di culture migranti. Info: ingresso gratuito (telefono: 3396116217; email: press@jazzclubferrara.com).

Tuffo nella musica leggera italiana sabato a Comacchio con “Un mondo d’amore – Tribute Band Gianni Morandi”. Alle 21.30 al Lido degli Scacchi, Viale Alpi Centrali, aerata cover tribute dedicata al mito evergreen. La voce della serata sarà il ferrarese Roberto Rimondi, che interpreta con fedeltà e passione il repertorio dell’eterno ragazzo di Monghidoro. Info: ingresso gratuito (telefono 0532 094644 – email: info@madeeventi.com).

Sempre il 31 luglio la Notte Rosa di Comacchio prosegue con lo spettacolo di danza coi primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano nella splendida cornice del famoso monumento dei Trepponti presso l’Arena di Palazzo Bellini. L’evento è soggetto a prenotazione – numero posti limitato (telefono 0533314154; email:  infotur@comune.comacchio.fe.it).

La Pink Week chiuderà il sipario a Comacchio con “Trepponti in ballo”. Nella splendida cornice della Piazzetta Trepponti a Comacchio, andrà in scena l’esibizione di campioni del ballo di coppia. A cura di Asd EasyDance. Info: Stefan Green 340 1296157. Ingresso gratuito (telefono  340 1296157; email: asdeasydance@gmail.com).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.