Un successo la Pink Week 2021: 160 eventi dalla riviera alle colline, alberghi pieni, tanti turisti in Romagna

Più informazioni su

Volge al termine la Pink Week, che ha colorato di rosa tutta la Romagna, dall’entroterra alla costa, facendo emergere la vocazione ospitale e accogliente di questa terra ed è tempo di bilanci. A conferma del successo della 16a edizione, il tasso di riempimento degli alberghi, che ha sfiorato il 100% in un periodo sicuramente già di grande affluenza, e gli accessi ai caselli autostradali, che hanno fatto registrare incrementi del +10% rispetto alla buona performance dello stesso weekend del 2020.

Sono stati oltre 160 gli eventi della settimana rosa: musica declinata in tutti i ritmi e generi, dal liscio al folk, dal pop al rock, senza dimenticare la classica e le sperimentazioni; cantastorie e burattini per i bambini; degustazioni, salotti e visite guidate esperienziali per famiglie, cittadini e turisti, attività sportive, showcase e appuntamenti per giovani, anche giovanissimi.

Pubblico distanziato, ordinato e ligio alle indicazioni, davanti ai palchi all’aperto, ai palcoscenici allestiti nelle piazze e nelle arene, con i teli sulle spiagge per i concerti all’alba o nei prati al tramonto. Mantenendo la distanza fisica e regalandosi “finalmente un sorriso”, un attimo di leggerezza dall’alba al tramonto ed in una notte che non è mai stata così rosa.

«Da due anni la Notte Rosa “convive” con un “ospite” indesiderato – sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini – ma, come la Romagna ha dimostrato in più di un’occasione, abbiamo saputo reagire e adattare il format senza snaturarlo per garantire alle persone quella leggerezza che da sempre ci caratterizza e che mai come quest’anno era necessaria. Leggerezza sì, ma senza mai abbassare la guardia o sottovalutare il Covid. Questo territorio dispone di palcoscenici di singolare bellezza, dalle Saline di Cervia ai borghi dell’entroterra, dalle spiagge all’alba e al tramonto al Parco delle Foreste Casentinesi, e lavoreremo per dar loro ancora più risalto nelle prossime edizioni, con appuntamenti dedicati al food e alla cultura».

«La Notte Rosa è da 16 anni la festa dell’estate, un momento di convivialità e di leggerezza –commenta il Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi– una parte importante di una strategia ideata e voluta dalla Regione, da Visit Romagna e dai Comuni della Romagna. La Pink Week si è riconfermata l’occasione per stare insieme e per godere di iniziative molto diverse le une dalle altre, ma accumunate dalle grandi emozioni che tutte hanno saputo evocare. Finalmente un sorriso, il claim di quest’anno per una proposta per tutti, ricca di allegria e voglia di godere della spiaggia, dei giardini e dei borghi: la Romagna ha saputo costruire un progetto così ampio e diffuso da permettere a tante persone di vivere attimi di spensieratezza in totale sicurezza. Con la Settimana Rosa abbiamo dimostrato che gli eventi, se ben gestiti, possono essere momenti di rinascita e spensieratezza, le persone hanno voglia di stare insieme e di condividere piccoli grandi momenti di gioia. Abbiamo dimostrato che La Notte Rosa è davvero un evento unico in Italia, capace di adattarsi ai cambiamenti sprigionando lo stesso entusiasmo della prima edizione. Il nuovo format con spettacoli ed iniziative diffuse nel tempo e nello spazio è piaciuto al pubblico che ne ha apprezzato la varietà e la rilassatezza, un test per fare importanti valutazioni anche per i prossimi anni»

Si è trattato di un evento di sistema fra territori che hanno saputo valorizzare le loro peculiarità, un successo che trova riscontro nella soddisfazione dei Sindaci degli oltre 50 Comuni della Romagna, da Cattolica a Ferrara e dell’entroterra, che esprimono il loro plauso: “Siamo felici di essere stati parte di una grande festa – dichiarano diversi primi cittadini – che ha garantito intrattenimento, leggerezza e allegria anche in questi tempi così complicati. Non è stato facile dal punto di vista logistico assicurare l’intrattenimento e allo stesso tempo garantire l’incolumità delle persone. Ma in questo il pubblico ci è stato di grande aiuto, rispettando orari, obbligo di prenotazione, posti assegnati. La Notte Rosa/Pink Week di quest’anno è stata anche una grande dimostrazione di civiltà ed educazione. Ci piace pensare che dal 26 luglio al 1 agosto tanti Italiani abbiano avuto un’occasione in più… di sorridere, grazie al “Capodanno dell’Estate Italia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.