A settembre tutti gli Uffici provinciali – Emilia-Romagna passano al Sistema Integrato del Territorio

Più informazioni su

Dal 20 al 30 settembre la piattaforma digitale SIT (Sistema Integrato del Territorio) diventerà operativa su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, dopo la prima attivazione avvenuta a Ravenna lo scorso 29 marzo. Si inizia con gli Uffici provinciali – Territorio di Bologna e Forlì-Cesena che da lunedì 20 settembre erogheranno i servizi catastali e cartografici mediante il SIT (Sistema Integrato del Territorio). A seguire, sempre nel corso del mese di settembre, verranno coinvolti gli altri Uffici provinciali – Territorio della regione.

Cos’è il SIT – Il Sistema Integrato del Territorio, nel quale sono conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate, è un’evoluzione dell’attuale sistema cartografico catastale, in grado di incrociare diverse informazioni georeferenziate rendendole interoperabili e sovrapponibili. Grazie alla nuova procedura, dal layout più intuitivo e accessibile, le consultazioni dei dati catastali saranno più fluide e sicure.

Le date da ricordare – Per via della migrazione al nuovo sistema, dal 14 al 19 settembre 2021 non sarà possibile trasmettere telematicamente gli atti di aggiornamento catastale agli Uffici provinciali territorio Bologna e Forlì-Cesena. Nelle giornate del 16 e 17 settembre 2021 gli Uffici interromperanno i servizi all’utenza per aggiornare il software utilizzato e migrare le banche dati. Nessuna sospensione è prevista invece per le attività di pubblicità immobiliare, che pertanto funzioneranno regolarmente.

Nei giorni successivi, il nuovo sistema verrà progressivamente attivato in tutti gli Uffici Provinciali – Territorio della regione. Di seguito il prospetto con le date di attivazione e i relativi periodi di sospensione dei servizi.

tabella_SIT

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.