Rischio zona gialla in Emilia-Romagna, assessore Donini: “Decisivo in questi giorni il livello di criticità nei reparti ordinari”

Nella mattina del 28 dicembre a Bologna, in occasione della cerimonia di ringraziamento dei volontari che hanno contribuito all’organizzazione degli hub nel 2021 di campagna vaccinale anti-Covid-19, l’assessore alla salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini ha rilasciato dichiarazioni in merito alla possibilità che la Regione Emilia-Romagna cambi colore nelle prossime ore.

Ansa E-R riporta le parole dell’assessore: “In questa settimana è decisivo soprattutto il livello di criticità dei reparti ordinari. Noi siamo attorno al 13-14%, quindi potrebbe essere che tra qualche giorno si possa superare questa criticità”.

La degenza media dei vaccinati nei reparti ordinari degli ospedali si è accorciata e questo fattore dovrebbe aiutare a favorire un ricambio molto forte. Donini pertanto ha dichiarato: “Ci sono tante persone che hanno una degenza molto breve proprio perché vaccinate, quindi necessitano di cure ospedaliere per pochi giorni. Quindi finora c’è stato quasi un saldo che non comportasse la zona gialla. Questi giorni sono decisivi per capire. In valore assoluto è chiaro che, più contagi ci sono, qualcuno che possa avere bisogno per qualche giorno di cure ospedaliere sicuramente c’è”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.