Buone pratiche di innovazione nei musei dell’Emilia-Romagna: realtà virtuale e realtà aumentata al Museo del Territorio di Riccione

Continua il percorso di presentazione di “buone pratiche” di innovazione realizzate dai musei dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nuove modalità di fruizione dell’offerta artistica e culturale in una situazione segnata dalla pandemia, e di sperimentare nuove soluzioni per la diagnostica, la digitalizzazione e l’accessibilità virtuale delle collezioni.

Si tratta di una iniziativa curata dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER e la collaborazione del Clust-ER CREATE.

La seconda tappa è in programma, domani, 31 marzo 2022, dalle 10 alle 12, in diretta streaming sulla pagina facebook di ART-ER e del Servizio Patrimonio Culturale della Regione e sul canale YouTube di ART-ER.

Nel corso dell’evento saranno presentate le esperienze innovative di tre musei del territorio:
Il Museo del Territorio di Riccione presenterà un progetto basato su realtà virtuale e realtà aumentata
Il MIC, Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, presenterà le proprie iniziative sulla digitalizzazione
Il Museo del Delta Antico di Comacchio presenterà il progetto “Lo specchio di Alice: gestione e suggestione per una narrazione sostenibile”

Il percorso del Tavolo sulla digitalizzazione nei musei regionali ha l’obiettivo di connettere la cultura al mondo della ricerca e alla sfera imprenditoriale. L’iniziativa di domani intende esplorare alcune buone pratiche di innovazione e mettere a confronto esperienze, aspetti positivi e criticità nella strada verso l’innovazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.