Max Gazzè a Rimini, ospite d’onore della prima tappa de La Notte del Liscio

Più informazioni su

 Primo appuntamento in Piazza Cavour a Rimini sabato 3 settembre per la 7a edizione de “La notte del liscio”, il festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue contaminazioni – Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra dedicheranno la serata centrale di “Balamondo World Music Festival 2022” al “Re del liscio” Raoul Casadei, con l’ospite d’eccezione Max Gazzè ad interpretare, con la sua Orchestra, i grandi classici del liscio Casadei – Seconda e ultima tappa della Notte del liscio, sabato 10 settembre a Gatteo Mare (FC) con Moreno il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento – Programma e info su www.notteliscio.it

“La “Notte del Liscio” (www.notteliscio.it, hashtag #notteliscio), arrivata alla sua 7a edizione sbarca a Rimini sabato 3 settembre in piazza Cavour per il primo dei due appuntamenti (il secondo e ultimo sarà sabato 10 a Gatteo Mare – FC) che faranno vibrare il pubblico con i ritmi coinvolgenti del ballo folk della Romagna.

Un evento che rende omaggio alla forte cultura popolare di questa terra e a quella tradizione musicale – valzer, polka e mazurca – che ha fatto scatenare generazioni diromagnoli e non solo.

Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra consacreranno questa lunga festa del liscio con le sue contaminazioni, al padre, il “Re del Liscio” Raoul Casadei per una serata speciale che sarà l’evento clou del Festival musicale Balamondo World Music Festival 2022, tre giorni di liscio e di sound internazionale (da venerdì 2 adomenica 4 settembre) sotto la direzione artistica dello stesso Mirko.

Sabato alle 21, il padrone di casa aprirà la serata insieme alle coreografie dei ballerini romagnoli, per poi passare il testimone a un grande nome del pop italiano, Max Gazzè, che si esibirà in concerto accompagnato dalla sua band di eccellenti musicisti, con Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre, e lo stesso Gazzè al basso.

Gazzè e la sua band chiuderanno la serata in jam session con Mirko Casadei e la sua Orchestra, per rendere omaggio al liscio “Casadei”, interpretando in chiave pop alcuni grandi classici come “Ciao Mare” e “Romagna e Sangiovese”, di Raoul Casadei.
Gazzè si divertirà e farà divertire il pubblico con un altro esperimento musicale, suonando alcuni suoi pezzi come “La vita com’è” e “Sotto casa”, in versione folk simile alla polka, accompagnandoli da fisarmonica, clarinetto e sax.

Cisco e la Bandabardò con il loro “combat folk” apriranno venerdì 2 settembre il Balamondo World Music Festival 2022, unendo Emilia e Romagna, mentre Rumba de Bodas sarà il protagonista della serata conclusiva domenica 4.

“Il liscio è una musica identitaria che appartiene a questa terra, come la musica country per gli Stati Uniti o il samba per il Brasile – dichiara Mirko Casadei – che con le sue sonorità rappresenta il segno distintivo di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche”.

“Nella sua sperimentazione e nell’incontro con altri artisti contemporanei, Mirko continua a immaginare questo suono come uno spazio di ricerca che testimonia quanto la musica folk sia divenuta un patrimonio di spessore culturale che coinvolge anche le nuove generazioni – commentano gli organizzatori -. Sarà forse per questo che di recente, il ballo del liscio, tipico della Romagna, è stato proposto quale Patrimonio mondiale immateriale Unesco”.

Oltre a celebrare il grande Raoul Casadei, in questa edizione verrà omaggiato il “Maestro” Federico Fellini. Info e prenotazioni: 348.9491101; https://www.balamondo.it/edizione-2022-balamondo/2-3-4-settembre-rimini/.

Ultimo appuntamento della Notte del Liscio sabato 10 settembre all’Arena Lido Rubicone a Gatteo Mare (FC), per la serata introduttiva della “Settimana del liscio” (10-16 settembre), la kermesse con i migliori rappresentanti del folk emiliano-romagnolo, insieme a Moreno il Biondo, patron dell’evento e la sua band, l’Orchestra Grande Evento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.