Grande successo per Conchigliamo! Summer lab, laboratori con le conchiglie lungo la riviera romagnola

Più informazioni su

E’ stata un’estate ricca di riscontri positivi per “Conchigliamo! Summer lab”, il laboratorio per bambini e ragazzi dedicato alle conchiglie, creato da Delio Mancini e sviluppato nell’arco dell’estate su diverse località della riviera romagnola, da Marina Romea a Bellaria.

I laboratori – giunti al terzo anno di attività – sono iniziati a metà giugno e si sono conclusi a fine agosto (con la bella esperienza finale di un percorso didattico sul mare in un asilo a Cervia). Nel corso delle iniziative, Delio Mancini accompagna i piccoli partecipanti alla scoperta delle tante curiosità che fanno parte della vita del mollusco, poi spiega il rapporto millenario che ha avuto l’uomo con le conchiglie e i molluschi, con tanti oggetti da vedere e toccare.

“Il laboratorio dura circa due ore e mezzo – spiega Delio – ma il tempo vola, tra i consigli per rendere le conchiglie più belle e costruire la simpatica scatola da portare a casa, dove riporle, collezionarle, farle vedere agli amici e a scuola”.

Le conchiglie utilizzate durante i laboratori provengono esclusivamente della parte nord del mare Adriatico, raccolte da Mancini sulle spiaggenel periodo invernale, tra Cattolica e Grado.

“Oggi le conchiglie sono utilizzate per poche attività – conclude Delio – ma un tempo hanno contribuito alla cultura e all’economia degli uomini in gran parte del mondo, e i miei laboratori permettono discoprire la loro storia”.

Chiusa la stagione estiva, “Conchigliamo! Summerlab” è pronto per trasferirsi a Modena: dove il 17 settembresarà ospite della fiera entomologica e malacologica “Entomodena”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.