Festival del Buon Vivere: il programma della giornata conclusiva di domenica 25 settembre

Più informazioni su

Non poteva che essere imperdibile l’ultima giornata del Festival del Buon Vivere 2022, con una dozzina di appuntamenti sparsi in tutti i luoghi del BV. Sicuramente da segnalare i quattro che si terranno alla Chiesa di San Giacomo: la presentazione alle 17 di Isola, libro scritto dallo speaker di Radio Deejay Diego Passoni; il podcast Genitori e figli, un mondo da raccontare, presentato dall’attore e autore Giovanni Scifoni; il dialogo, alle 19, In relazione per la pace, al quale parteciperà anche il Vicario del Papa, cardinale Mauro Gambetti; e l’evento di chiusura, Relazioni di pace, che dalle 21 vedrà in dialogo la giornalista Francesca Mannocchi e la Premio Nobel per la Pace Nadia Murad, da New York.

Tutti alla Chiesa di San Giacomo gli eventi più importanti dell’ultima giornata di Festival: alle ore 17 si inizia con la presentazione di Isola, libro scritto dallo speaker di Radio Deejay Diego Passoni, che sarà in dialogo con il giornalista Corrado Ravaioli. All’ombra dei nuovi grattacieli scintillanti del quartiere Isola di Milano ancora resiste una vecchia casa di ringhiera con i suoi inquilini e le sue relazioni. Frammenti di vite all’apparenza ordinarie caratterizzate da un’umanissima straordinarietà.
Alle 17.30, ecco poi la presentazione di Genitori e figli, un mondo da raccontare, con l’attore e autore Giovanni Scifoni. Scifoni è co-host assieme a Valentina Melis del podcast “Save the Genitori”, ideato da Save The Children per offrire ai genitori spunti di riflessione, consigli utili e qualche piccola strategia di “sopravvivenza”.
Alle 19 avverrà quindi il dialogo In relazione per la pace, con Pier Francesco Zazo (Ambasciatore della Repubblica Italiana in Ucraina), Edoardo Crisafulli (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Kiev) e il Cardinale Mauro Gambetti (Vicario del Papa). In un momento in cui la parola Pace è fra le più utilizzate, occorre ripensare all’importanza delle relazioni per cercare di trasformarla in realtà.

Infine, alle 21, l’evento di chiusura del Festival del Buon Vivere 2022, Relazioni di pace, in occasione del trentennale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Una serata per parlare con due testimoni d’eccezione dei diversi scenari di conflitto nel mondo e per sottolineare, ancora una volta, l’importanza delle relazioni per affrontarne le complessità: la giornalista Francesca Mannocchi si confronterà infatti con la Premio Nobel per la Pace Nadia Murad, che sarà in collegamento da New York.

Gli altri appuntamenti della giornata

Dalle ore 9 alle 18 al Chiostro mostra e dimostrazioni pratiche di bonsai e suiseki, a cura di Bonsai Club Forlì aps.

Dalle 9 alle 12.30 alla Cittadella del BV Uomo e natura. Non solo cibo dalla terra, laboratorio, scambio di piante e semi. Piante da fibra, piante da cui estrarre aromi, profumi, coloranti e medicamenti, piante da intrecciare. A cura di Anna Scozzoli, Laura Gabrielli e gli alunni della scuola media di Villafranca.

Dalle 10 alle 12 al BV Corner il workshop L’antiginnastica® L’arte dell’ascolto, l’arte dell’ascolto dei corpi. Testimonianza di una comunità in ascolto di se stessa. Accompagnate dalla loro insegnante Marie Rascoussier, le quattro pittrici Cinzia Pompinetti, Alessandra Marani, Regine Kohne e Milva Fantini raccontano la loro esperienza dell’antiginnastica® e presentano una propria opera. Il senso di comunità coinvolgerà anche il pubblico con una breve esecuzione di come possono essere sperimentati questi movimenti che rivoluzionano la percezione corporea. A cura di Associazione Culturale LES CIGALES.

Alle 15 alla Cittadella del BV il laboratorio – dialogo – incontro Rel-Azioni Umane, a cura di Maria Giovanna Pasini (consulente alla persona e counselor). Incontro con i cittadini per parlare delle loro storie di vita con consapevolezza e responsabilità, per vivere bene in salute nella società, nella natura, con rispetto, solidarietà e umanità.

Alle 16.30 al Refettorio si tiene il workshop sulla relazione Il teatro delle emozioni, a cura di ASPIC ROMAGNA – Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. Azioni esperienziali, riflessioni emozionali sul legame mente/corpo, per superare inibizioni e condizionamenti attraverso la libera capacità espressiva. Info: 346 1408492 (Daniela Placido).

Alle 17 al BV Corner va in scena lo spettacolo teatrale Apri le ali e… Vola!!, della Compagnia Fuori Scena. La dolcezza di una favola racconta con semplicità dell’importanza della relazione di cura, della relazione di amicizia, della relazione di solidarietà e del rispetto della natura. Liberamente tratto dal celebre racconto di Luis Sepúlveda, Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare.

Alle 18 alla Cittadella del BV si presenta lo yoga acrobatico AcroYoga, a cura di Bodhi Dharma. Se si vogliono sperimentare libertà, felicità e divertimento in un’unica pratica, ecco l’occasione giusta. L’AcroYoga è un mix divertente di acrobatica, yoga e thai massage. Eugenia e Luigi aiuteranno gli interessati a muovere i primi passi in questa disciplina. Se invece si è già praticanti e amanti dell’acrobatica si verrà aiutati a migliorare le proprie abilità con nuove conoscenze.

Alle 21 all’Arena del BV ecco infine In-Relazione con l’altro. Attraverso il canto, concerto del gruppo musicale Intercity Gospel Train Orchestra diretto dal Maestro Valerio Mugnai. A cura del Centro per la Pace Forlì Aps “Annalena Tonelli” Intercity Gospel Train Orchestra.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero e gratuito, alcuni richiedono la prenotazione (per la modalità di prenotazione si veda il programma sul sito).

Il Festival del Buon Vivere è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forlì e dell’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’ENIT, del Comune di Dovadola, del Comune di Forlimpopoli e del Comune di Meldola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.