Seconda edizione del Premio Pieranna Manara. Concorso nazionale di arti visive dedicato all’insegnate del liceo artistico di Ravenna

Riparte dalla Romagna, diretto a tutte le Scuole d’Arte d’Italia, la seconda Edizione del PREMIO PIERANNA MANARA TRA RAVENNA E FAENZA, il Concorso di arti visive applicate promosso dalle Associazioni Dis-ORDINE di Ravenna e Associazione ex-allievi dell’Istituto d’Arte G. Ballardini di Faenza con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e Faenza, da un’idea e con il contributo di Giovanni Flavio Cassani in memoria della moglie Pieranna, insegnante di Discipline pittoriche al Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna, prematuramente scomparsa nel 2018.

Come per l’organizzazione della scorsa edizione, completata nell’ottobre 2020  http://dis-ordine.it/2020/10/31/premio-nazionale-arte-applicata-i-edizione-2020/, si è costituito un Comitato Scientifico ponte tra le due città romagnole depositarie delle vocazioni territoriali artistiche della ceramica e del mosaico, composto dai Presidenti delle Associazioni promotrici, proff. Marcello Landi e Pietro Ravagli, Laura Dalmonte, Elena Pagani, Daniela Caravita, Massimiliano Pradarelli, Marco Tadolini, Fulvio Fiorentini e Stefano Cangini che ha scelto il tema, quest’anno improntato sull’allerta dei cambiamenti climatici, stilato il bando di partecipazione, curato grafica e comunicazione oltre che contattato i 270 Licei Artistici Statali d’Italia registrati sul sito ReNaLiArt e le 35 Accademie di Belle Arti Statali e legalmente riconosciute dal comparto AFAM del Ministero dell’Istruzione. Testimonial di quest’anno, il mosaicista Giuliano Babini.

La partecipazione al concorso è individuale e gratuita. Tutte le indicazioni e iscrizione al pulsante: PREMIO NAZIONALE ARTE APPLICATA II EDIZIONE – 2023 – NUOVE ALCHIMIE DELLA NATURA – DEDICATO A PIERANNA MANARA del SITO WEB dell’Associazione Dis-ORDINE. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2023 e consegna delle opere entro il 30 maggio 2023.

I Premi: 1° Premio di 500 euro alla migliore opera in assoluto, 2° Premio di 300 euro all’opera più originale e 3° Premio di 200 euro decretato dal pubblico saranno consegnati ai vincitori in settembre 2023 in concomitanza con la mostra di tutte le opere pervenute allestita a Ravenna in luogo ancora da definire.

Uno degli obiettivi più significativi dell’iniziativa è quello di attirare l’attenzione sull’importanza delle scuole d’arte e del loro patrimonio di laboratori per la trasmissione di competenze che il nostro Paese non può permettersi di trascurare.

Pieranna Manara. 03/08/1956 Alfonsine – 23/03/2018 Ravenna
La prof.ssa Manara si diploma negli Anni ‘70 all’Accademia di BB AA di Ravenna dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza. Dal ‘77 al ‘79 lavora come designer per il gruppo Ricchetti di Sassuolo e nel 1981 rientra nelle Scuole d’Arte come insegnante di Ceramica a Faenza all’Istituto d’Arte Gaetano Ballardini e, in seguito, di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Nervi – Severini di Ravenna.
Pieranna è per tanti colleghi e amici un punto di riferimento unico per la straordinaria competenza in campo ceramico. Il suo lavoro continuava a casa dove aveva un laboratorio in cui svolgeva ricerche ed esperimenti con risultati ancora da svelare. I suoi allievi la ricordano così: …un dolce miscuglio di impegno ed affetto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.