Sindacati organizzano incontro sulla piattaforma provinciale che sarà presentata nei luoghi di lavoro

Più informazioni su

I rappresentanti dei lavoratori della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza si sono riuniti il 13 aprile in assemblea, convocata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTuCS Uil dei territori di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini, per affrontare le problematiche del settore. Al centro dell’incontro la piattaforma provinciale che sarà presentata nei luoghi di lavoro e sottoposta a consultazione.

La piattaforma riguarderà le Provincie di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini, dove operano per lo più i medesimi Istituti di Vigilanza Privata, e cercherà di unificare i trattamenti aggiuntivi al CCNL di categoria.

La piattaforma si propone di introdurre miglioramenti normativi in tema di congedi parentali, genitorialità, con particolare attenzione sulla salute e sicurezza, tematiche di genere, nuovi diritti, l’aumento dell’importo dei Buoni Pasto fermo da anni in tutti gli Istituti delle provincie.

I sindacati Provinciali auspicano la fondamentale disponibilità alla discussione anche da parte degli Istituti di Vigilanza e delle Associazioni datoriali in questo nuovo percorso di rinnovo degli Accordi Provinciali. Nel corso del tempo la vigilanza privata e i servizi di sicurezza hanno visto un aumento dei compiti, delle responsabilità sociali garantendo l’apertura e il funzionamento dei pubblici uffici, la sicurezza dei trasporti terra mare e aria, dei siti energetici pubblici e privati, dei siti di interesse storico e delle committenze private garantendo la sicurezza della cittadinanza spesso a costo della propria sicurezza.

Le sigle sindacali, chiederanno un calendario d’incontri alle Associazioni datoriali di settore e agli istituti operanti nei territori Provinciali per affrontare le criticità e le soluzioni finalizzate al rinnovo dei Contratti Collettivi Provinciali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.