Parte a Forlì il progetto “Un lavoro da donne” a cura dell’associazione Rumore di fondo aps con il supporto della Regione

Più informazioni su

Giovedì 18 aprile parte a Forlì il progetto “Un lavoro da donne” a cura dell’associazione Rumore di fondo aps con il supporto della Regione Emilia-Romagna: un programma di incontri, percorsi, laboratori e imprenditoria in ambito musicale al femminile. La finalità è quella di favorire la conoscenza e sostenere l’avvio di percorsi lavorativi delle donne nel settore musicale.

INCONTRI

GIOVEDÌ 18 APRILE / h 18.30 – Cosascuola – Viale Fratelli Spazzoli 51 – Forlì
“Il Pensiero Femminile in musica” – viaggio nel pensiero e nella produzione musicale femminile indipendente con Roberta Giallo, cantautrice, perfomer autrice, produttrice intervistata da Marcella Pappiani (Radio Flyweb) / Interventi musicali di: Bianca Tommaselli, Veronica Castellucci, Matilde Montanari e con la partecipazione straordinaria di Nicoletta Noè

SABATO 11 MAGGIO / h 16.00 – Colonia di Castel Raniero – Castel Raniero – Faenza (all’interno del Festival Musica nelle Aie)
Management musicale: un mestiere da donne? Con Roberta Cappelletti, cantante e artista a tutto tondo che si caratterizza per incarnare in un universo ancora prettamente maschile il ruolo di capo orchestra / Conduce Marcella Pappiani (Radio Flyweb) / Introduzione di Giordano Sangiorgi / Seguirà degustazione di vini biologici della Fattoria Quinzân

DOMENICA 26 MAGGIO / h 17.00 – Kinky beach – Viale Paolo Toscanelli 1/F – Rimini
Storie, carriere e musica in consolle / Intervista e Dj set con Giulia Regain International DJ & Producer #NewGenerationWoman / Presenta Patrizia Deitos / A seguire: interventi musicali delle
Woman Dj by Music Academy Rimini

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO / h 18.30 – Biblioteca Sala della Musica c/o Salaborsa Piazza del Nettuno 3, – Bologna
Beatrice Antolini – incontro-racconto su musica e produzione musicale. Conduce Laura Gramuglia / Introduce Giordano Sangiorgi / Evento Off della rassegna Rocket Girls / La professionista dell’industria musicale si raccontano.

Gli incontri si concluderanno ad ottobre con la presentazione di POCHE. La questione di genere nell’industria culturale italiana con l’autrice, Alessandra Micalizzi, psicologa, sociologa dottoressa di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie. In collaborazione con MEI 25, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.

PERCORSO/LABORATORIO DI EMPOWERMENT “CONOSCI E GESTISCI LO STRESS PER LAVORARE CON E SUL PALCO”

Sabato 8 e 15 giugno 2 Laboratori di 10 ore ciascuno (max 8 partecipanti). Conduce Dott.ssa Cristina Sciacca psicologa e psicoterapeuta. I temi:

  • CONOSCERE LE EMOZIONI
  • COSA AVVIENE NEL CORPO E NEL CERVELLO
  • ALLENARE IL PENSIERO UTILE
  • UTILIZZARE IL TERMOMETRO DEL DISTRESS
  • DIFFERENZE TRA DISTRESS E EUSTRESS
  • IL TERMOMETRO DEL DISTRESS
  • TECNICHE DI RESPIRAZIONE E DI MINDFULNESS

IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE IN AMBITO MUSICALE: DALL’IDEA ALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE

Venerdì 27 settembre e 4 ottobre in presenza con una parte introduttiva online. Verranno illustrate le molteplici forme in cui è possibile fare impresa e gli adempimenti burocratici per avviare un’attività economica, per promuovere e sostenere l’avvio di attività imprenditoriali femminili nel mondo musicale. Ci si concentrerà sui vari step partendo dall’idea di business e passando per le fasi di individuazione degli obiettivi, analisi di mercato, target di riferimento, analisi dei concorrenti, business plan, ricerca di risorse esterne. A cura dell’avvocato Claudia Barcellona, esperta in diritto dello spettacolo e in misure per la garanzia di parità di genere.

Gli incontri sono liberi e aperti. Il laboratorio di empowerment è propedeutico al percorso sull’autoimprenditorialità femminile, è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.