Logo
Dal poeta Monti a Secondo Casadei: porte aperte alle case museo della Romagna il 5 e 6 aprile

Anche le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini partecipano alle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri, in programma il 5 e 6 aprile. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, coinvolge 143 case museo in tutta Italia e mira a valorizzare i luoghi legati a figure di spicco della cultura, dell’arte e della storia.

In Romagna, sono numerose le realtà che apriranno le porte per visite gratuite o attività speciali, offrendo l’occasione di esplorare in profondità la vita e l’opera di illustri personaggi locali.

Provincia di Ravenna

A Lugo si potrà visitare il Museo Francesco Baracca (via Baracca 65), con visite guidate gratuite sabato 5 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Oltre all’esposizione permanente dedicata all’asso dell’aviazione italiana, saranno presentate tre incisioni dell’artista Giulio Ruffini, provenienti dalla casa studio di Mezzano. Sempre a Lugo, la Casa Rossini (via Giacomo Rocca 14) sarà aperta domenica 6 aprile con visite guidate gratuite (10-12 e 16-18) per scoprire la storia del tenore Rossini e le testimonianze legate alla sua carriera.

A Faenza apriranno diverse strutture. La Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara Valgimigli 10) proporrà visite guidate e una festa nel pomeriggio di sabato. Nella casa dell’autodidatta e studioso dei terremoti si possono vedere strumenti, manoscritti e testimonianze della sua teoria sismologica. Sempre a Faenza sarà visitabile la Casa Museo Paolo Liverani (via Corbari 25), con esposizione di opere e oggetti che raccontano la vita dell’artista e ceramista. Anche la Casa Museo Gian Franco Morini (via Canal Grande 46) sarà aperta, con un percorso libero tra giardino, laboratorio e galleria d’arte, mentre la Casa Museo Guerrino Tramonti (via Fratelli Rosselli 8) offrirà aperture straordinarie con visite accompagnate dai familiari dell’artista e passeggiate guidate nei luoghi faentini a lui legati (offerta libera, €5). A Palazzo Milzetti (via Tonducci 15), Museo nazionale dell’età neoclassica, domenica 6 aprile è prevista una visita guidata alle 16.30 (gratuita per tutti).

Ad Alfonsine sarà aperta la Casa Museo Vincenzo Monti (via Passetto 3), con visita ai nuovi allestimenti e introduzione alla figura del poeta e traduttore dell’Iliade. A Bagnara di Romagna, il Museo Pietro Mascagni (piazza Marconi 1) accoglierà i visitatori con guida e offerta libera: la casa racconta la storia del celebre compositore, attraverso fotografie, documenti e strumenti musicali.

Provincia di Forlì-Cesena

A Forlimpopoli saranno visitabili Casa Artusi (via Andrea Costa 27), con visite guidate al complesso monumentale e, sabato alle 11, l’inaugurazione della nuova postazione interattiva dedicata all’archivio digitale di Pellegrino Artusi; e Casa Bertozzi (via Roma 9), dove oltre alla visita della casa si potrà vedere una retrospettiva su Lucio Battisti firmata Mauro Andrea.

A Cesena sarà possibile visitare Villa Silvia Carducci (via Lizzano 1241), residenza estiva della contessa Silvia, legata a Giosuè Carducci, con audioguide e racconti sul legame tra la nobildonna e il poeta. A Savignano sul Rubicone, la Casa Museo Secondo Casadei (via G. Pascoli 1) proporrà visite guidate su prenotazione, con omaggio di cartoline personalizzate. Sempre nella zona, a Sorrivoli di Roncofreddo, aprirà la Casa dell’Upupa – Casa studio Ilario Fioravanti (via della Torre 1), con visite “raccontate” alla scoperta dell’universo onirico dell’artista.

A Cesenatico sarà aperta Casa Moretti (via Marino Moretti 1), dove è custodita la memoria dello scrittore tra mobili originali, manoscritti e oggetti d’epoca. A San Mauro Pascoli, il Museo Casa Pascoli (via Giovanni Pascoli 46) offrirà ogni ora una visita guidata e l’accesso alla mostra “Cara Du. Ida Pascoli nelle lettere al fratello”, con volumi in omaggio (ingresso €5).

casa artusi

Provincia di Rimini

Nel riminese si segnala l’apertura della Casa Museo Leo Amici (via Lago di Montecolombo 25, Montescudo-Monte Colombo), con filmato introduttivo, visita ai pannelli bronzei e materiali in omaggio. A Bellaria Igea Marina si potrà visitare la Casa Rossa di Alfredo Panzini (via Pisino 1) con visita guidata alle ore 16 sia sabato che domenica: tra le stanze si ripercorre la vita del letterato e la sua rete di amicizie culturali. A Santarcangelo di Romagna aprirà infine la casa studio di Giulio Turci “Un nido di passeri” (via Cà Bartolino 45), con visita guidata sul tema dei viaggi dell’artista.

Tutte le visite sono gratuite o a prezzo simbolico. Prenotazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.casedellamemoria.it .