in agenda
|Rimini capitale dell’energia e della cultura: cinque giorni di eventi
Con l’inizio di marzo Rimini si prepara ad accogliere la primavera, che in città si respira già nei Giardini dei Palazzi dell’Arte, aperti alla speciale anteprima di Giardini d’Autore. Ogni fine settimana fino al 15 marzo gli spazi verdi si trasformano in una suggestiva serra d’inverno grazie alla rassegna “Aspettando la Primavera”, con laboratori creativi, attività esperienziali e momenti di approfondimento dedicati alla cura del verde.
Il weekend del 7 e 8 marzo sarà dedicato alla Giornata Internazionale della Donna con un programma che intreccia arte e natura: sabato spazio a un incontro su donne e professioni creative, seguito da un workshop di orticoltura in barattolo e da un aperitivo botanico; domenica sono previsti un corso di pittura a olio, un laboratorio di candele naturali e una performance ispirata alla gentilezza, accompagnata da momenti musicali.

Teatro e grandi protagonisti al Galli
La prima settimana del mese vede il Teatro Amintore Galli protagonista con una serie di appuntamenti. Martedì 3 marzo la Compagnia Giovani Danzatori Aulòs porta in scena Romeo e Giulietta, rilettura coreografica del capolavoro shakespeariano.
Venerdì 6 marzo Federico Buffa rende omaggio a Kobe Bryant con Otto infinito. Vita e morte di un Mamba, spettacolo che ripercorre la vita del campione attraverso un racconto intenso e ispirazionale. Sabato 7 marzo sarà invece Nicola Piovani a salire sul palco con Note a margine, un viaggio musicale e narrativo tra cinema e memoria artistica, promosso da Lasersoft in collaborazione con il Comune di Rimini.

Memoria e diritti
Il 6 marzo Rimini celebra la Giornata Europea dei Giusti con una cerimonia al Parco XXV Aprile, in ricordo di chi ha salvato vite nei genocidi e nei contesti di guerra e persecuzione.
Domenica 8 marzo la Festa della Donna si declina tra riflessione e spettacolo. Al Teatro degli Atti va in scena Libere sempre, con Michela Ponzani e Valerio De Filippis, in un racconto dedicato alle donne e alla Resistenza, accompagnato da musiche pop e rock. In mattinata, al Cinema Fulgor, l’incontro Donne che resistono unisce memoria e attualità. Venerdì 6 marzo, alla Cineteca Comunale, presentazione del libro di Carla Bonvicini Un caffè alla volta.
Per chi preferisce celebrare l’8 marzo tra convivialità e bellezza, il Caffè del Grifone, all’interno del Teatro Galli, propone “Tè e Tentazioni” nel pomeriggio e l’Aperitivo al Teatro al tramonto. In alternativa, “Liberty Brunch” a Villa Soresina o la visita guidata “Ritratti al femminile” organizzata da VisitRimini.

Cultura sostenibile e famiglie
Nel weekend del 7-8 marzo l’Ex Cinema Astoria ospita per la prima volta a Rimini Librokilo, iniziativa di vendita e scambio di libri a peso che promuove il riuso culturale. Proseguono inoltre i laboratori “Viaggio di non ritorno” e “Strani ma veri”.
Il Centro per le Famiglie organizza incontri dedicati all’educazione digitale e alle sfide dell’adolescenza, mentre dal 4 al 6 marzo il quartiere fieristico ospita KEY – The Energy Transition Expo, uno dei principali appuntamenti europei sulla transizione energetica, con focus su efficienza, idrogeno e innovazione elettrica.
IN EVIDENZA
Energia e transizione: KEY torna alla Fiera
Da mercoledì 4 a venerdì 6 marzo il Quartiere Fieristico di Rimini ospita KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di riferimento per Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica. Giunta alla quarta edizione in formula stand-alone, KEY occuperà per la prima volta tutti i padiglioni della fiera, rafforzando il proprio ruolo di hub internazionale per la community dell’energia.
Ad anticipare l’evento, martedì 3 marzo al Palacongressi, sarà KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, appuntamento B2B dedicato ai Power Purchase Agreements, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Elemens.
All’interno di KEY trovano spazio anche due aree tematiche di rilievo. HYPE-Hydrogen Power Expo è l’area interamente dedicata al ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica, con focus su produzione, infrastrutture, mobilità e celle a combustibile. DPE – International Electricity Expo rappresenta invece la vetrina strategica per l’intera filiera della generazione, distribuzione e sicurezza elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in partnership con Generazione Distribuita – federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE.
Teatro Galli: Buffa e Piovani protagonisti
Venerdì 6 marzo alle ore 21, al Teatro Amintore Galli, Federico Buffa porta in scena Otto infinito. Vita e morte di un Mamba, spettacolo dedicato a Kobe Bryant. Un racconto che intreccia sport e riflessione esistenziale, tra perseveranza, fallimenti e riscatto.
Sabato 7 marzo, sempre al Galli, sarà la volta di Nicola Piovani con Note a margine, racconto musicale che ripercorre la sua poetica e le collaborazioni con grandi registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni e Nanni Moretti. L’evento, promosso da Lasersoft in collaborazione con il Comune di Rimini, offrirà circa 400 posti gratuiti ai cittadini.

6 marzo: Giornata Europea dei Giusti
Venerdì 6 marzo alle ore 10 il Comune celebra la Giornata Europea dei Giusti con una cerimonia al Parco XXV Aprile, lato Ponte Tiberio, con deposizione di fiori al monumento commemorativo. L’iniziativa richiama la dichiarazione del Parlamento Europeo che istituisce il 6 marzo come giornata dedicata a chi ha salvato vite nei genocidi e nei contesti di conflitto.
Libri e sostenibilità all’Ex Astoria
Nel weekend del 7 e 8 marzo l’Ex Cinema Astoria ospita Librokilo, evento dedicato alla vendita e allo scambio di libri a peso. I volumi, salvati dal macero, saranno acquistabili a 10 euro al chilo. L’iniziativa promuove il riuso culturale e la sostenibilità ambientale. L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria.
8 marzo tra memoria e spettacolo
Domenica 8 marzo al Cinema Fulgor, alle 10.30, Michela Ponzani sarà protagonista dell’incontro Donne che resistono. Dalla guerra di liberazione ai nuovi diritti, occasione di riflessione sulla Resistenza e sulle battaglie contemporanee per i diritti.
Nel pomeriggio, alle 16.30 al Teatro degli Atti, andrà in scena Libere sempre, spettacolo con Michela Ponzani e Valerio De Filippis nell’ambito della rassegna “L’Otto sempre”. Un viaggio tra storia e presente, accompagnato da musica dal vivo, per raccontare il coraggio e la determinazione delle donne nella lotta per la libertà.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it


