Nuove decisive strette per combattere la pandemia e evitare ‘mini-lockdown’: quarantena azzerata per vaccinati. Super Green pass per bus, piscine e alberghi

Quarantena azzerata  per i vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster e Super Green pass per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Sono queste le principali novità introdotte dal Governo con l’ultimo decreto anti-Covid di questo 2021, accompagnato da numeri record sui contagi che ieri hanno quasi toccato il tetto dei 100mila.

Il decreto-legge approvato nel tardo pomeriggio di ieri, 29 dicembre introduce nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza.

– Green Pass Rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) sarà necessario per accedere a:
alberghi e strutture ricettive;
feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
sagre e fiere
centri congressi
servizi di ristorazione all’aperto
impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto
e per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantene: Cambiano le regole per la quarantena, con tre diverse categorie: lo scopo è evitare che il Paese si paralizzi, per via di un alto numero di persone in quarantena, perchè contagiati o venuti a contatto con un infettato. L’obbiettivo è evitare un ‘mini-lockdown’ generato.

Niente quarantene per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che entrano in contatto con persone risultate positive al Covid, se asintomatici. È prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo.

Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi – quindi con minore copertura dal contagio – l’autoisolamento scende da 7 a 5 giorni, con test negativo. Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.

Capienze: Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.