Goletta Verde: inquinamento alla foce del torrente Marano

I rilievi di Legambiente sono stati presentati a Cesenatico

Più informazioni su

Come si legge in un comunicato ANSA, è una situazione dai due volti quella della qualità del mare in Emilia-Romagna, secondo i rilievi della Goletta Verde di Legambiente presentati a Cesenatico. 

 

Se da un lato la maggior parte dei punti campionati nel monitoraggio lungo le coste, complice la siccità che ha ridotto gli apporti inquinanti dall’interno, non presenti criticità particolari, dall’altro i corsi d’acqua continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati, che rischiano di compromettere la qualità del mare e di quei tratti di costa.

 

È il caso – secondo Goletta Verde – del torrente Marano a Riccione: alla foce i tecnici di Legambiente hanno fatto un prelievo giudicato “fortemente inquinato”, nonostante condizioni favorevoli: infatti storicamente in Emilia-Romagna la presenza di scarichi inquinanti che giungono fino al mare si riscontrano dopo forti piogge.

 

Per Legambiente – conclude il comunicato ANSA – merita invece un particolare apprezzamento il lavoro avviato sulla rete fognaria e sui depuratori sulla costa del comune di Rimini per risolvere criticità denunciate in passato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.