Ambiente. Prosegue il piano del Comune di Coriano per la lotta alla zanzara tigre

Verranno trattati in 7 passaggi tremila tombini. Domani, 28 maggio, e l'11 giugno al mercato di Coriano verranno distributi prodotti antilarvali

Più informazioni su

Saranno distribuiti gratuitamente domani, lunedì 28 maggio, e poi lunedì 11 giugno al mercato di Coriano e giovedì 7 giugno di nuovo al mercato Ospedaletto prodotti antilarvali insieme a tutto il materiale informativo per la lotta alla zanzara tigre. Sarà, infatti, presente un banchetto e un addetto della ditta Anthea che distribuirà i flaconcini di prodotto da utilizzare a casa e tutto il materiale informativo per ridurre la proliferazione della fastidiosa zanzara tigre.

I prodotti saranno comunque disponibili anche all’ufficio Relazioni con il Pubblico nella sede Comunale. Su Coriano in particolare, informa il Comune, si tratteranno per turno 3.000 tombini per 7 passaggi. Oltre ad una tracciatura registrata punto per punto con il GPS al momento dell’erogazione del prodotto, i tombini trattati saranno marcati secondo una specifica legenda di colori, in modo da attestare l’avvenuto passaggio dell’operatore in campo.
Il primo turno prevede la marcatura del colore rosso, poi a seguire a distanza di 25/28 giorni si tratteranno di nuovo i tombini con le seguenti marcature: 2° verde – 3° arancio – 4° viola – 5° nero – 6° blu – 7° marrone. In particolare, saranno controllati e trattati periodicamente le scuole, gli asili e i cimiteri, considerati aree sensibili e a maggior rischio infestazione. Nei cimiteri sono stati posizionati anche contenitori di sabbia da cui attingere per riempire i vasi vuoti o quelli con fiori finti.

LA NOVITÀ DEL 2018: ANTILARVALE ECO-FRIENDLY Nei tombini gli operatori di Anthea utilizzeranno un prodotto antilarvale di nuova concezione, un prodotto eco-friendly rispettoso dell’ambiente che controlla il ciclo vitale delle zanzare. La sostanza secondo la Commissione Europea non è classificata come biocida grazie alle sue peculiari caratteristiche. Il prodotto agisce, infatti, per azione fisico-meccanica, modificando la tensione superficiale dell’acqua presente nel tombino e non permette alle larve di zanzara la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo allo stadio adulto, portandole alla conseguente morte per anossia. Quindi nessun allarme. A tal proposito è stata anche emessa una specifica ordinanza, la numero 23 del 19.04.2016.

“La prevenzione è la più efficace arma contro la proliferazione della zanzara tigre. Corretti comportamenti che devono essere tenuti dai cittadini – sottolinea Anna Pazzaglia, assessore all’ambiente del Comune di Coriano – per migliorare non solo il decoro urbano e della comunità ma riducono la possibilità di attivare focolai di sviluppo della zanzara. Quindi è necessaria la rimozione di oggetti in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, ed è opportuno eliminare ristagni d’acqua dai giardini, tenere sgombri sottovasi ed altri contenitori, utilizzare prodotti larvicidi nei laghetti ornamentali, fontane e griglie di scarico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.