Coldiretti. É allarme per i mancati risarcimenti ai produttori agricoli danneggiati dal maltempo

Più informazioni su

Coldiretti Emilia Romagna ha lanciato l’allarme circa l’assordante silenzio delle istituzioni in merito ai risarcimenti nei confronti dei produttori agricoli della Regione in seguito all’ondata di gelo verificatasi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo scorso. In particolare i danni furono ingenti nella campagne da Piacenza a Rimini, con circa 100 milioni di perdite. Coldiretti Emilia Romagna ha ricordato quanto, le gelate, abbiano colpito pesantemente i frutteti, in particolare albicocchi e peschi, oltre agli ortaggi come carciofi, cavoli, pomodori e broccoli.

“Dopo i sopralluoghi della Regione Emilia Romagna – spiega Coldiretti – è partita la procedura per il risarcimento con l’invio della documentazione dei danni al ministero delle Politiche agricole. Da allora tutto tace”. Coldiretti ha poi posto l’attenzione sull’allarme lanciato dai produttori: “Queste proteste nascono anche dalla mancanza di copertura in quel periodo delle assicurazioni contro le calamità naturali in quanto la campagna assicurativa non era ancora aperta e non era stato possibile assicurare le coltivazioni. La mancata risposta delle istituzioni a distanza di oltre quattro mesi dagli eventi. Questo fa presumere un esito negativo delle richieste degli agricoltori, che si troverebbero in questo caso totalmente scoperti vista l’impossibilità di assicurarsi. Per evitare di aggiungere disastro al disastro, vista la vastità delle aree colpite e le forti perdite economiche, Coldiretti Emilia Romagna propone di attivare la stessa procedura utilizzata nel 2017 per la siccità”. Coldiretti ha chiosato il suo intervento a difesa dei produttori agricoli della Romagna specificando che “servirebbe una norma apposita che, in deroga al decreto 102/2004 sulla calamità naturali, consenta di risarcire il danno per le colture assicurabili. Se non arriverà una risposta chiara in tempi brevissimi, Coldiretti Emilia Romagna prenderà contatti con tutti i parlamentari della regione per sollecitare la presentazione alle Camere di una apposita norma salva-aziende”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.