Vivi il verde. Al via la 5a edizione della rassegna: a Verucchio l’albero più anziano della regione

Più informazioni su

Sono 106 i ‘giganti verdi’ in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l’esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all’interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell’Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi “patriarchi” si potranno ammirare nell’ambito di “Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna” in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

Un quarto del territorio regionale è coperto da boschi, mentre Bologna risulta la provincia con la più alta concentrazione di “giganti verdi”.

 

“Un patrimonio di biodiversità”, afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo, “da tutelare e valorizzare, per un’Emilia-Romagna più verde”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.