Malattie cardiovascolari e osteoporosi. Al Cosmosenior di Rimini la campagna Ue #protecturlife

Più informazioni su

Fino al 2 dicembre test gratuiti per la prevenzione dell’osteoporosi e delle patologie cardiovascolari nell’area “Villaggio #ProtectUrLife”. Rimini, 30 novembre 2018 – La campagna Amgen #ProtectUrLife entra nel vivo al CosmoSenior di Rimini da oggi 30 novembre al 2 dicembre. 

Tre giorni per sensibilizzare, informare e proporre controlli gratuiti per la prevenzione di due patologie molto diffuse e che condividono molti fattori di rischio: l’età, il fumo, l’inattività fisica e l’eccessivo consumo di alcol. Si tratta delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo, e dell’osteoporosi, in grado di pregiudicare anche molto gravemente la qualità della vita dei pazienti.

La tappa di Rimini, promossa da Amgen in collaborazione con EIT Health, IOF – International Osteoporosis Foundation, Università Tecnica di Monaco, Università di Barcellona e BePatient e con il Patrocinio di FIRMO – Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso e Senior Italia, è stata preceduta da quella in altre cinque importanti città europee: Barcellona, Bruxelles, Monaco di Baviera, Nizza e Zurigo.

Obiettivo: informare e sensibilizzare il grande pubblico e i professionisti della salute sull’importanza di una diagnosi precoce, sul ruolo essenziale svolto dalle corrette abitudini nel prevenirle e sulle opportunità offerte da una serie di strumenti e applicazioni innovativi per tenerle sotto controllo.

Per tre giorni verranno messi a disposizione dei cittadini test gratuiti per una valutazione personalizzata del profilo di rischio e sarà possibile ricevere consigli e indicazioni utili per correggere abitudini sbagliate e imparare a condurre uno stile di vita salutare.

Presso il Villaggio #ProtectUrLife i visitatori di CosmoSenior potranno sperimentare i benefici di tecnologie che consentono di misurare in maniera precisa la salute cardiovascolare e ossea. Il villaggio sarà costituito da due settori: la zona anfiteatro, dedicata all’informazione con materiale cartaceo, video educazionali e medici specializzati che risponderanno alle domande dei cittadini, e la zona screening, costituita da 10 box per lo screening cardiovascolare e della salute delle ossa e 2 box per la misurazione della densità minerale ossea. In particolare, per quanto riguarda l’osteoporosi, attraverso l’uso di strumenti (FRAX) e la misurazione (con ecografo Echos) della densità minerale ossea, sarà possibile effettuare lo screening con la valutazione del rischio di frattura nei prossimi 10 anni.

Per quanto concerne, invece, le patologie cardiovascolari, grazie a un’App innovativa (BePatient), attraverso un algoritmo scientificamente validato, saranno raccolti dati sulla salute personale del partecipante e dei suoi parametri biologici (peso, pressione sanguigna, glicemia, colesterolo e livelli di trigliceridi) che permetteranno di calcolare il rischio cardiovascolare. Infine, ampio spazio sarà dedicato anche alla prevenzione attraverso la somministrazione di esami diagnostici e di algoritmi per la valutazione della salute delle ossa e del rischio cardiovascolare. I dati ottenuti da tali screening, anonimi e protetti, saranno analizzati dall’Università di Barcellona e costituiranno un database prezioso sullo stato di salute della popolazione che consentirà di intraprendere azioni di educazione e ricerca sempre più mirati ed efficaci. Per approfondire i temi al centro della campagna, il 30 novembre, alle ore 15.30 presso il Palacongressi di Rimini (Sala della Piazza – Piano Terra), Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, condurrà il talkshow “Le tue “ossa” ci stanno a “cuore”: parliamone insieme”.

Ospite d’eccezione, Philippe Daverio, critico d’arte, docente, saggista, che aprirà l’incontro con un intervento su quanto e come nella storia dell’arte i temi della cura e della malattia abbiano sempre ricevuto grande attenzione. Interverranno inoltre: Claudio D’Amario, Direttore Generale Prevenzione Sanitaria Ministero della Salute Roberto Messina, Presidente Senior Italia Maria Luisa Brandi, Presidente FIRMO – Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso Saverio Muscoli, Dirigente Medico di Cardiologia e Cardiologia Interventistica Policlinico Roma “Tor Vergata” Maddalena Pelagalli, Vice Presidente Apmar Antonio Cesare Destro, CONACUORE Onlus; Fondatore di RIMINICUORE Ermanno Paternò, Direttore Medico Amgen Italia L’ingresso al talk show, dedicato al pubblico di Cosmo Senior, è gratuito. Ufficio stampa Value Relations Marianna Cerina – m.cerina@vrelations.it – 338.6131988 Laura Costanzo – l.costanzo@vrelations.it Cristina Depaoli – c.depaoli@vrelations.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.